La POLIZIA STRADALE può perquisire la tua auto? | Avv. Angelo Greco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 169

  • @ildimo3475
    @ildimo3475 5 หลายเดือนก่อน +1

    ANGELO SEI UNA BRAVISSIMA PERSONA,IL PUNTO CHE DESCRIVONO TUTTI COME UN GUADAGNO PERSONALE E NON X SALVARE UNA VITA

  • @GianniLavezzi
    @GianniLavezzi 4 หลายเดือนก่อน

    Sempre esaustivo al massimo

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 ปีที่แล้ว +6

    0:40
    2:01 Perquisizione del codice della strada
    4:10 Si possono filmare le operazioni delle polizia?

  • @alessiomartini4496
    @alessiomartini4496 ปีที่แล้ว +35

    Avvocato lei mi ha omesso un "particolare" molto importante. In caso di ispezione e/o perquisizione dell'auto, anche con esito negativo, la PG deve, deve rilasciare apposito verbale comprendente la richiesta preventiva di esibire quanto ricercato e il motivo della perquisizione, le eventuali dichiarazioni spontanee del perquisito e di quanti eventualmente presenti con le firme di tutti. La PG non può perquisire e/o ispezionare senza dare atto formale di quanto fatto. Questo atto rilasciato potrà eventualmente essere usato come fonte di prova anche in caso di abuso. Se la PG dovesse rifiutare l'atto sarebbe meglio avere già un filmato da allegare alla denunzia per abuso e omissione di atti d'ufficio. Le informazioni devono essere complete non frettolose, altrimenti si fa un cattivo servizio.

    • @alessiomartini4496
      @alessiomartini4496 ปีที่แล้ว +5

      @Merlino Mago i controlli stradali di routine sono limitati a documenti dell'autista e generalità di eventuali passeggeri, documenti e esibizione dell'equipaggiamento obbligatorio della vettura. In ogni caso se sfociano in perquisizione per qualsivoglia motivo questa deve essere sempre verbalizzata e prima di essere effettuata si deve chiedere di esibire quanto cercato: armi, strumenti atti allo scasso, droga o al limite corpo di un reato per il quale si sta procedendo. Se questi sono esibiti non si può procedere ulteriormente a perquisizione salvo per motivi di sicurezza legati all'arresto ove ricorra. Se invece si deve procedere quanto rinvenuto incidentalmente andrà indicato a verbale e sequestrato quale fonte di prova. Tutto comunque deve essere documentato, non esiste atto di polizia che possa essere fatto senza attestazione. Il cittadino deve sapere che "apra il bagagliaio... può andare" può essere un abuso da sanzionare.

    • @alessiomartini4496
      @alessiomartini4496 ปีที่แล้ว +2

      @Merlino Mago già, molto spesso c'è chi approfitta dell'ignoranza generale per prendere scorciatoie esecrabili. Di contro chi veramente delinque sa anche troppo bene come prendersi gioco di leggi e regolamenti, di FFPP e magistratura spesso troppo superficiale in un senso o nell'altro.

    • @luigib3870
      @luigib3870 ปีที่แล้ว +2

      Citaz. "In caso di ispezione e/o perquisizione dell'auto, anche con esito negativo"
      esatto! anche con esito negativo va rilasciato il cosiddetto "verbale di vana perquisizione"

    • @elenaandreoli550
      @elenaandreoli550 ปีที่แล้ว +1

      No.. POSSONO fare tutto... Ma e*raro

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 ปีที่แล้ว +1

      Però solo se fanno perquisizioni al di fuori del controllo del Codice della Strada. Se ti controllano triangolo, patente, libretto, gomme, fari, ecc... Non devono rilasciare nulla. Solo se fanno ispezioni "antidroga" o se la normale perquisizione si trasforma in qualcosa di "diverso".

  • @giovannimanzottu4413
    @giovannimanzottu4413 ปีที่แล้ว +4

    Io una volta sono stato inseguito da una pattuglia della Polizia con la sirena e mi ha perquisito tutta l'auto, bauliera compresa, e mi hanno perquisito le tasche. Probabilmente è stata segnalata un'auto sospetta dello stesso modello e colore della mia ma non era stata segnalata la targa e dunque molto probabilmente avranno inseguito e fermato tutte le auto corrispondenti a modello e colore.

  • @claudio64347
    @claudio64347 ปีที่แล้ว +38

    Io sono stato fermato per un normale controllo, hanno perquisito sia l'auto che me, senza nessun motivo o spiegazione, hanno rigirato la mia panda come un calzino trovando solo uno di quei kit multiuso svizzeri che si portano per svitare una vite, aprire una bottiglia, sbucciare una mela, stringere un piccolo bullone, ecc.
    Bene, anzi male, mi hanno denunciato penalmente perché portavo quel piccolo oggetto.
    Ho dovuto pagare l'avvocato, fare giri su giri, ed alla fine, credo si chiami il GIP, ha ritenuto che non ci fossero le condizioni per continuare nel procedimento e mi è stata riconsegnata "l'arma del delitto", precedentemente sequestrata.
    Ho speso soldi, tempo e rabbiature (anche una certa ansia, dato che io non ho mai avuto a che fare con queste cose, sono uno che ha timore anche di pagare una bolletta con 1 giorno di ritardo).
    Questa è la legge per i poveracci, altro che uguale per tutti.
    Spero solo che un giorno capiti ad un famigliare di quei 2 carabinieri quello che hanno fatto, impropriamente (come mi ha anche detto il mio avvocato), a me... poi con una cattiveria incredibile, nella perquisizione alla mia persona tiravano calci alle caviglie dicendomi: "allarga di più le gambe", chiaramente io più di quello non riuscivo a fare e quindi.. giù calci.
    Non voglio dire cosa penso, tanto so che pur avendo subito un torto mi beccherei un'altra denuncia.... hanno sempre ragione loro.

    • @danieleros4437
      @danieleros4437 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Marco. Posso sapere dove e quando è successo? Grazie 🙏

    • @alessiomartini4496
      @alessiomartini4496 ปีที่แล้ว

      Sarebbe utile vedere i verbali

    • @claudio64347
      @claudio64347 ปีที่แล้ว +4

      @danieleros4437 Rieti, zona stadio Centro Italia, mi stavo accingendo a parcheggiare, stavo andando a studiare a casa di un amico che frequentava l'università con me.
      È accaduto circa 6 anni fa.

    • @claudio64347
      @claudio64347 ปีที่แล้ว +2

      @@alessiomartini4496 Alessio io non sono del ramo, non mi intendo di queste cose e quindi non saprei dirti nemmeno se sono stati rilasciati.
      Se li ha letti lo ha fatto il mio avvocato, ma non posso garantirlo.
      Io volevo solo uscire da questa cosa, il resto non è che mi interessava molto, tipo fare un esposto o cose del genere.
      Chiaramente io sono incensurato e non ho mai fatto nulla contro la legge, ne prima ne dopo questo spiacevole evento, quindi per me più sto lontano da queste cose e meglio mi sento, sono un pò pauroso e timoroso delle cariche pubbliche, anche di quelle negli uffici e cose del genere.

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 ปีที่แล้ว

      Però a prendere un latitante ci mettono 30 anni, inutili le forze dell'ordine

  • @giampierorugiero1062
    @giampierorugiero1062 ปีที่แล้ว +1

    Ma di fatto se vogliono perquisiscono, possono sempre sostenere a torto o a ragione, che sospettavano la presenza di sostanze stupefacenti !.

  • @simonesgro
    @simonesgro 8 หลายเดือนก่อน

    Salve avvocato, sono iscritto al vostro canale e la seguo sempre.
    Stamattina, verso le ore 10 mi ha fermato una pattuglia dei carabinieri, ero con la cintura, luci accese, velocità circa 50km/h.
    Mi chiedono patente e libretto.
    Dopo 5 minuti , un agente mi chiama e mi ordina di uscire dall'auto e di avvicinarmi a lui e al suo collega.
    Sceso dall'auto, il carabiniere mi dice con testuali parole " dove hai la cannetta? Cacciala fuori, ti conviene. Meglio ammetterlo subito e non dopo" A questo punto io rispondo di non avere nessuna canna e che non faccio uso di droghe, ma il carabiniere mi ordina prima di aprire il bagagliaio dell'auto, mi fa aprire tutte le borse che avevo e poi mi ordina di svuotare le tasche del giubbino, successivamente me lo fa togliere e mi dice di svuotare le tasche della giacca e dei pantaloni, ma io gli rispondo " PREGO MI PERQUISISCA PURE LEI LA GIACCA E I PANTALONI" ma il carabiniere si rifiuta, sorvola e mi dice di aprire le portiere dell'auto per poi ordinarmi di svuotare il marsupio personale.
    Finito il controllo, non trovano nulla, assicurazione ok, patente ok.
    Mi dicono di andare via.
    Gli chiedo un verbale da firmare, ma il carabiniere mi dice che non mi deve rilasciare niente poichè non mi ha mai toccato.
    E' tutto legale quello che mi hanno fatto o è stato un abuso di potere?
    Grazie in anticipo.

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      In questo caso, gli ufficiali di polizia giudiziaria non sono tenuti a rilasciarti un verbale, poiché si è trattato di un'ispezione, e non di una perquisizione.

  • @ermaui3670
    @ermaui3670 ปีที่แล้ว +3

    Non dovrebbero rilasciare un verbale a fine operazione con tanto di valido motivo scritto?

  • @46ducativr
    @46ducativr 6 หลายเดือนก่อน

    La Polizia Stradale può procedere all'ispezione/controllo dell'auto per verificare che siano presenti gli equipaggiamenti previsti per la circolazione quali, ad esempio, il triangolo...in caso di reato invece può assolutamente procedere a perquisizione delle persone presenti a bordo del veicolo e sul veicolo stesso.

  • @papi971
    @papi971 5 หลายเดือนก่อน

    In realtà, diversamente da quanto qui affermato, si può essere fermati anche da personale non immediatamente riconoscibile, purché munito dell'apposito segnale distintivo (paletta). Art. 192 del CdS.

  • @giusepperabottini2819
    @giusepperabottini2819 ปีที่แล้ว +6

    Se gli agenti hanno un motivo di sospetto o segnalazioni di un certo veicolo possono procedere tranquillamente alla perquisizione dell auto e delle persone. C'è solo da ricordare che in caso di perquisizione personale ad una donna, l'operazione va eseguita da un agente d pari sesso

    • @GBlisset
      @GBlisset ปีที่แล้ว

      Deve essere un fondato motivo di sospetto, deve esserci un fondamento concreto e valido, non basta un sospetto immotivato.

    • @giusepperabottini2819
      @giusepperabottini2819 ปีที่แล้ว +3

      @@GBlisset basta poco aver un sospetto concreto

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 ปีที่แล้ว +4

      Bene quindi qualsiasi ignorante in divisa ha un potere che non deve avere.
      Legge che va cambiata ✓

    • @gnakkiti
      @gnakkiti ปีที่แล้ว +3

      Solo un appunto riguardo alla perquisizione e il sesso della persona perquisita e di chi perquisisce: l'articolo 79 delle norme di attuazione del cpp che prevede che in caso di impossibilità e urgenza assoluta la perquisizione può essere fatta da persona di sesso diverso. Inoltre anche l'esercente la professione medica la può fare a prescindere dal sesso.
      Casi rarissimi e credo si possano contare sulle dita della mano. L'ultima donna perquisita da un uomo secondo me è stata la terrorista Lioce, sul treno, dopo l'assassinio del sovrintendente Petri.

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 ปีที่แล้ว

      ​@@carlosimone2181 esatto

  • @carlosimone2181
    @carlosimone2181 ปีที่แล้ว +2

    Il fondato sospetto come si verifica? Come vengono addestrati i carabinieri soprattutto dato che sono una milizia, a d avere il fondato sospetto? E come posso difendermi da un agente che abusa di potere perché non ha il fondato sospetto?
    Non risponderà a questo commento

  • @Valentino-k8h6w
    @Valentino-k8h6w หลายเดือนก่อน

    Tutto bello il discorso...il vero problema è contraddire le forze dell'ordine, perché sono capaci di inventarsi di tutto...loro sono sempre in due, io da solo.... loro faranno un verbale tutto il contrario di come si sono svolti i fatti...a me non mi faranno rilasciare nessuna dichiarazione....la mi parola contro la loro...( La mia vale zero)... Vado semplicemente nei casini per loro volere ...poi non rilasciano nessun verbale di avvenuto controllo nel bagagliaio...E CHIST È A LEGG ...del piu forte

  • @manolopoliti7735
    @manolopoliti7735 หลายเดือนก่อน

    Ciao,scusami,ma loro possono farmi aprire il cofano della macchina x valutare che tutte le parti siano omologate/originali....ma che ne sanno loro,non sono mica meccanici professionisti!! attendo riscontro....grazie sei fantastico

  • @liukd.g.2984
    @liukd.g.2984 ปีที่แล้ว +1

    3:30 ma che vuol dire "fondato sospetto di un reato"? In base a cosa lo determinano? Esempio io 2 anni fa fui fermato a piedi dai carabinieri per un normale controllo ma visto che parvi volutamente come un pusher in quanto stavo incappucciato e con le mani in tasca facendo finta di niente loro mi iniziarono a perquisire nonostante non avessi niente; potevano farlo?
    Mentre a 4:30 come faccio a sapere se c'è il segreto istruttorio? Non dovrebbe essere il poliziotto a chiedere esplicitamente di non firmare perché gli è stato riferito dal comando che ci sono indagini, visto e considerato che il cittadino non può saperlo?

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      Il fondato sospetto di un reato si determina in base alle circostanze di tempo e luogo. Se, ad esempio, una persona peregrina per le vie di un'area nota per essere ritrovo abituale di tossicodipendenti e spacciatori, in un orario notturno, gli agenti, così come i carabinieri, se hanno sospetti che il passante sia un consumatore di sostanze stupefacenti o un venditore di droga, possono invitare il fermato a svuotare le tasche del giubbotto o, in taluni casi, anche perquisirlo, avendo cura di trasmettere tale notizia al pubblico ministero di turno, il quale dovrà convalidare la perquisizione.

  • @andreamei1805
    @andreamei1805 3 หลายเดือนก่อน

    in che senso posso riprendere gli agenti ma non il volto?
    Se li riprendo per poterli identificare ho bisogno proprio di quello.
    2° domanda: posso fare una diretta facebook per tutelarmi?

  • @LucianoFocarazzo
    @LucianoFocarazzo ปีที่แล้ว

    salve avvocato, comunque dopo la perquisizione dovrà essere rilasciato relativo Verbale di perquisizione?

  • @gianluca5638
    @gianluca5638 ปีที่แล้ว

    Avvocato buongiorno, una domanda non inerente al video: è vero che il termine per la domanda della rottamazione delle cartelle esattoriali è passato dal 30 aprile al 30 giugno? Grazie.

  • @marcofalone9704
    @marcofalone9704 ปีที่แล้ว +3

    Non possono perquisire l auto , non possono aprirti le portiere , possono chiederti se per favore tu puoi aprire i vari scomparti dell auto.
    Ricordate che le forze dell ordine hanno più DOVERI CHE NOI CIVILI E CHE DEVONO RISPETTARE I NOSTRI DIRITTI

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl ปีที่แล้ว +3

      Non è esatto dire “non possono” in linea generale. Studia e informati…

  • @gianlucadesimone7570
    @gianlucadesimone7570 ปีที่แล้ว +1

    Non si deve rilasciare Verbale di perquisizione da parte degli operatori di polizia? A me risulta di sì grazie

  • @carlov5740
    @carlov5740 25 วันที่ผ่านมา

    Grazie Angelo anche questa volta non si è capito nulla....meglio con ordine che saltare da una parte all'altra.

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ma il diritto di cronaca ?

  • @Ytx000
    @Ytx000 ปีที่แล้ว

    Filmare gli agenti è lecito, c’è differenza tra acquisizione di immagini/video e pubblicazione. Acquisire si può tranquillamente.

  • @gabrielebuffini7275
    @gabrielebuffini7275 9 วันที่ผ่านมา

    Tolte le cose elencate nel video che mi possono chiedere (documenti, omologazione auto, triangolo ecc.) se mi perquisiscono sia la macchina che a dosso senza mandato, solo per sospetto o perché in quel momento stanno cercando armi,droga, ecc. E fermano a campione persone e auto.
    Le forze dell'ordine sono obbligati a rilasciarmi un verbale dell'avvenuta perquisizione?
    Nel caso sono obbligati e si rifiutano posso prendere provvedimenti nei loro confronti?
    E provvedimenti nei loro confronti anche in caso mi perquisiscono e i loro sospetti sono infondati e non trovano nulla?

  • @MaryMary-sh5ge
    @MaryMary-sh5ge ปีที่แล้ว

    Immersione...Watson

  • @melassaggiata
    @melassaggiata ปีที่แล้ว +2

    A mio padre capitò in un paesino, tutte le macchine erano targate PV lui,la tipo l' aveva presa usata ed era targata TO,poi era una macchina vecchia, sempre posteggiata vicino al parco del cimitero,tutte queste cose si vede che hanno insospettito qualcuno nei dintorni,ha chiamato i vigili e questi hanno perquisito tutta la macchina,l hanno trovata già aperta perché aveva le serrature rotte, quando arrivò mio padre lo chiamarono per cognome e lui ' come fa a sapere il mio cognome"
    Il vigile sborone " eh io so tutto" grazie al cazzo l hai letto sulla patente!! Ed è finita lì

  • @orestedifazioforti3696
    @orestedifazioforti3696 ปีที่แล้ว +1

    Avvocato, quello che lei dice sarà sicuramente vero, ma mi è capitato di essere fermato dalla GdF, dopo aver lasciato la zona arrivi dell'aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino, poco prima di imboccare l'autostrada. Ebbene, ho dovuto aprire la valigia che avevo in auto per un controllo. Mi sarei potuto rifiutare? Saluti.

    • @ayoubmili4663
      @ayoubmili4663 ปีที่แล้ว +4

      La risposta è no, perché gli agenti si inventano di tutto quando vogliono perquisirti, basta che dicono anche solo "ci hai fatto insospettire dal tuo comportamento" nonostante magari manco ti sei mosso e levaglielo dalla bocca, sennò si inventa "ah sento uno strano odore" e così via quindi se vogliono farlo lo fanno 😂

    • @michelangeloamato8920
      @michelangeloamato8920 ปีที่แล้ว

      ​@@ayoubmili4663 o sapete perché i poliziotti, carabinieri, vigili, e controllori vano sempre in 2 o 3, non è difficile capirlo, la mia parola vale come la mia, ma con 3 parole contro uno non vale , c'è un detto:con padre e padrone sempre torto e mai ragione, ammettiamo il caso di quel ragazzo che è morto x l'ora, se fossero in 3 a camminare nei boschi, uno di questi 3 non avrebbero ucciso l'ora subito? Ora la catturano è la portano lontano, di questa orsa sanno nome e cognome. E poi tiene i denti pieni di sangue, povera Italia, lasciatela lontano, ma legateci le gambe, perché da lontano sente odore di sangue umano e cammina e vi viene a trovarvi, non vi resta che offrirci 2 chili di carne vaccina di prima scelta

    • @ilprofeta621
      @ilprofeta621 ปีที่แล้ว +1

      A me hanno perquisito e denunciato il motivo della perquisizione? " Evidente stato di agitazione" 🤡

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      @@ilprofeta621 Se, a seguito della perquisizione, i militari della Guardia di Finanza non hanno individuato alcuna sostanza illecita, puoi opporti alla perquisizione, la quale sarà stata invalidata dal pubblico ministero di turno. Inoltre, l'evidente stato di agitazione non costituisce un serio motivo affinché gli agenti, così come i carabinieri, o i finanzieri possano procedere con una perquisizione del fermato, a meno che il passante, o il conducente dell'automobile, non sia stato notato mentre interagiva con personaggi già noti alle forze dell'ordine per reati in materia di sostanze stupefacenti.

  • @kristiancamino7413
    @kristiancamino7413 5 หลายเดือนก่อน

    Se l'auto viene smontata, sono tenuti a rimontarla? E se danneggiano qualche pezzo, si viene risarciti?

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      Sì, se gli agenti dovessero danneggiare un pezzo dell'auto, puoi richiedere agli stessi di risarcirti il danno subito.

  • @marione108
    @marione108 2 หลายเดือนก่อน

    Si dice "non si può riprendere il volto dei poliziotti per poi divulgare" ma non divulgando successivamente, la ripresa del volto è possibile? Ad esempio voglio tenermi il viso di quel tizio, cosi se lo incontro di nuovo so in anticipo che è un prepotente o un cortese.

  • @carlosimone2181
    @carlosimone2181 ปีที่แล้ว +1

    Non risponderà a questo commento, in caso di abuso di potere? Cosa faccio? Se chiedo al poliziotto in borghese di mostrarmi il distintivo e loro mi arrestano che faccio?

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 ปีที่แล้ว

    Angelo dici.. l'automobilista è tenuto a esibire i documenti.. MA esibire .. la legge intende darglieli o "solo" mostrarlo ? ..
    Questo è un dilemma per noi automobilisti, tu e la legge cosa dite ??
    Illuminaci..❤❤❤

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      In questo caso, l'automobilista è tenuto a esibire e consegnare i propri documenti alle forze dell'ordine, le quali procederanno a effettuare un controllo relativo alla documentazione del fermato, arrivando a scoprire se il conducente dell'auto abbia precedenti di polizia per reati specifici o meno.

  • @ilprofeta621
    @ilprofeta621 ปีที่แล้ว +4

    Possono fare quello che vogliono invece, si vede non ti hanno mai perquisito forse, nel verbale alla motivazione di perquisizione basta che scrivono "evidente stato di agitazione" molto semplicemente ciao

    • @augustoorsi8729
      @augustoorsi8729 5 หลายเดือนก่อน

      appunto,oggi hanno un potere smisurato e da semi-dei

  • @davidecipriano8046
    @davidecipriano8046 ปีที่แล้ว

    E se uno è a piedi può essere perquisito?

  • @STEFANOPACINI
    @STEFANOPACINI 6 หลายเดือนก่อน

    Ho sempre la sensazione che sia tutto troppo vago e pieno di "a meno che" o di "salvo ci sia il fondato sospetto". Ma cosa è un fondato sospetto?

  • @kristirosca2066
    @kristirosca2066 หลายเดือนก่อน

    Quindi se io filmo la conversazione con i carabinieri e i loro corpi, senza i volti. Allora è tutto regolare e legale?

  • @onealericcisan805
    @onealericcisan805 ปีที่แล้ว

    A me sono venuti a chiedere i documenti mentre ero a mangiare un gelato al tavolo, ed anche a mia madre ma non agli altri presenti nel locale, possono fare una cosa del genere?

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      In teoria, sì. La polizia, avendo il compito di tutelare la sicurezza della comunità, ha la facoltà di chiedere i documenti a chiunque.

    • @onealericcisan805
      @onealericcisan805 4 หลายเดือนก่อน

      @@paulbruner3451 appunto a chiunque ma lo hanno fatto solo con me e mia madre, perché?

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      @@onealericcisan805 In genere, gli agenti di polizia effettuano controlli basandosi su diversi criteri di valutazione, inclusa la profilazione comportamentale. Avrei bisogno di ulteriori informazioni riguardo l'accaduto, nonché sul tuo stato emotivo e quello di tua madre sia prima del controllo che durante la verifica da parte degli agenti.

    • @onealericcisan805
      @onealericcisan805 4 หลายเดือนก่อน

      @@paulbruner3451 ah boh, stavamo attraversando un quartiere dei "ricchi" quelli con la puzza sotto al naso sempre, ci siamo fermati ad un bar lì vicino e basta, alla guida io son calmissimo ed ho tutti i 30 punti della patente, mai preso multe o problemi con la legge, secondo me ha chiamato qualcuno perché forse la mia macchina non ha mai girato in quelle zone ma se controlli una persona dentro un bar controlli tutti, si è giustificato al barista dicendo che deve controllare quali persone frequentano il suo bar.... mah.... io fossi stato il barista mi sarei un pò alterato, perché rischia di mandarmi via i clienti ed infastidirli così, a me non sempre un normale comportamento poi non so, ti pare che se io ho problemi con la legge vado in un bar? Sono i baristi i primi ruffiani dei poliziotti ahahaha

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      Considerate le circostanze e le tue dichiarazioni, è presumibile che il controllo da parte degli agenti sia stato effettuato a seguito di una segnalazione. Se il vostro aspetto e stato emotivo erano rassicuranti e tranquilli, non ci sarebbe stato motivo per procedere con l'identificazione; tuttavia, per tutelare la sicurezza pubblica, le forze dell'ordine possono effettuare controlli a campione. Inoltre, è prassi per poliziotti e carabinieri, durante il pattugliamento del loro territorio di giurisdizione, procedere al controllo di persone nuove, sia per protocollo operativo che per discrezione, anche in assenza di segnalazioni.

  • @Carlo72
    @Carlo72 ปีที่แล้ว

    La paletta rossa è sufficiente per fermare un veicolo e chiedere documenti; come lo è la divisa o il segnale distintivo. Questa è la legge

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว +1

      hai visto il video?

    • @calogeroesposito3082
      @calogeroesposito3082 ปีที่แล้ว +1

      Contrasta con il video!

    • @Carlo72
      @Carlo72 ปีที่แล้ว

      @@sax6475 si, mi pare che abbia detto che la paletta rossa non è sufficiente.

  • @alexbrizzi
    @alexbrizzi ปีที่แล้ว

    ... e la G di F?

  • @LucaPiromalli
    @LucaPiromalli 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ma il fondato motivo e' a discrezione dell'agente??? Allora possono fare quel cavolo che vogliono....come e' successo a me!!! Mi hanno ribaltato la macchina in mezzo alla strada e mi hanno perquisito davanti a tutti!! Senza ovviamente nessun motivo!!!

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 ปีที่แล้ว

    Una volta un agente mi ha fermato senza paletta, con la mano ahahahaha, per non fare questioni mi sono fermato e basta.

  • @xxraffoxx3849
    @xxraffoxx3849 ปีที่แล้ว +12

    Purtroppo lo sappiamo benissimo che la legge non viene rispettata nemmeno dalle forze dell'ordine, e se ti iniziano a perquisire l'auto senza motivo devi anche stare zitto e subire

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว +1

      questa è ignoranza delle leggi da parte tua

    • @calogeroesposito3082
      @calogeroesposito3082 ปีที่แล้ว +4

      @@sax6475 E' un dato di fatto, non ignoranza!

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl ปีที่แล้ว +2

      @@sax6475 tra l’altro, cosa significa “senza motivo” non mi è chiaro! Lascia perdere, sono i soliti giuristi del web che non sanno di che parlano. Non dar peso…

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 ปีที่แล้ว

      ​@@Paolo-sr6gl significa semplicemente "senza un fondato motivo"(?)

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl ปีที่แล้ว

      @@coprilettodelnapoli5466 La dicitura esatta è “fondato motivo di ritenere che…”. Ma in ogni caso, quel fondato motivo non dev’essere certamente di chi viene fermato, ma di chi ferma. Quindi, dire “senza motivo” no ha senso. Per te fermato è “senza motivo”, ma non per chi ferma. Questo intendevo dire…

  • @Zaramorte3204
    @Zaramorte3204 ปีที่แล้ว

    l'avvocato ha ragione, ma se in auto è tutto a posto, soprattutto se siete soli e non ci sono in giro testimoni, datemi retta: lasciate fare. Non avere nulla in macchina, non vuol dire che non si possa trovare nulla in macchina.

    • @geriallo3639
      @geriallo3639 ปีที่แล้ว

      Per avere testimoni basta attivare la fotocamera del telefono.

  • @testadinappa3964
    @testadinappa3964 ปีที่แล้ว

    Mentre un giornalista può riprendere e condividere video di operatori senza oscurare i volti?

  • @SKRP94
    @SKRP94 ปีที่แล้ว +2

    Salve Avvocato, ma nel caso in cui ci si rivolge ai poliziotti con gli appellativi di "sbirri" o "piedipiatti" si può parlare del reato di oltraggio? Grazie e buon lavoro!

  • @cent0x
    @cent0x ปีที่แล้ว

    e se durante la perquisizione ti puntano la pistola alla testa? li posso denunciare?

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว

      si

    • @GBlisset
      @GBlisset ปีที่แล้ว

      Ma certo

    • @mariogiallombardo4779
      @mariogiallombardo4779 ปีที่แล้ว

      forse in Venezuela succedono queste cose

    • @cent0x
      @cent0x ปีที่แล้ว +1

      @@mariogiallombardo4779 invece mi è successo a Lucca

    • @mariogiallombardo4779
      @mariogiallombardo4779 ปีที่แล้ว

      @@cent0x non è normale

  • @pacluciolp
    @pacluciolp ปีที่แล้ว

    qui finisce la perquisizione, devono rilasciare un Verbale di perquisizione??

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว

      ???? l ha detto verso la fine del video

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed ปีที่แล้ว

    I giornalisti che mi riprendono oppure riprendendo persone, agenti, posso pubblicare tutto ?😊

  • @antoninodesalvo8354
    @antoninodesalvo8354 ปีที่แล้ว

    L'idiozia umana non ha limiti

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 ปีที่แล้ว

    l'avvocato Fusillo dice che si possono filmare i poliziotti o l'auto di pattuglia ma : non si possono divulgare, solo al giudice o al proprio avvocato 🤷‍♀️

    • @Frivals
      @Frivals ปีที่แล้ว +1

      Certo che si può divulgare, basta pubblicarlo senza rivelare il proprio indirizzo IP così non sanno chi ha pubblicato il video

    • @claudiovarnerin5795
      @claudiovarnerin5795 ปีที่แล้ว

      @@Frivals 😶

  • @simonabrovelli1131
    @simonabrovelli1131 7 หลายเดือนก่อน

    alla frontiera mi hanno perquisito l'auto e anche la mia persona.....è legale?

  • @danielefasanari4648
    @danielefasanari4648 ปีที่แล้ว +1

    ATTENZIONE se fate guidare un muppet, quasi sicuramente, verrete fermati. Se avete la faccia di un muppet 😅 e mi spiace

  • @stelladargento6422
    @stelladargento6422 ปีที่แล้ว

    Cosa mi succederebbe se, al posto della droga, mi trovassero una valigetta piena di banconote ?

    • @danielefasanari4648
      @danielefasanari4648 ปีที่แล้ว +1

      Presumo che un qualche problema possa insorgere e destare sospetti😅😅😅. Già in banca se versi più di mille euro, rischi. Figuriamoci andare in giro con una valigetta piena di denaro e la polizia la vede🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

  • @volosolo
    @volosolo 4 หลายเดือนก่อน

    Nn ho mai capito a cosa serve la sigla qui è solo una perdita di tempo secondo me

  • @giacompalmentiero24988
    @giacompalmentiero24988 10 หลายเดือนก่อน +1

    Io invece ho il fondato sospetto che l' auto è mia e non apro un cazzo e finché pago profumatamente prevale il mio di fondati sospetti.

  • @giorgiobirilli1986
    @giorgiobirilli1986 10 หลายเดือนก่อน

    L'Avvocato non risponde mai a simili quesiti, ma lo pongo a chiunque legga.
    L'Avvocato fa capire chiaramente che se la forza di polizia è in borghese, deve contestualmente mostrare il distintivo, e non basta la sola paletta, mentre in divisa la paletta sarebbe già sufficiente: sbaglio, o il codice della strada darebbe già sufficiente l'uso della paletta anche in borghese?

  • @Frivals
    @Frivals ปีที่แล้ว

    Se ha un tatuaggio in faccia allora è più che fondata la perquisizione

  • @ndre91acemeder
    @ndre91acemeder ปีที่แล้ว

    La polizia stradale può perquisire la tua auto? Certo che possono farlo! E non solo, la lista di cose che possono fare è infinita, si può riassumere il tutto in una frase: se sei una forza dell'ordine puoi fare il cazzo che ti pare.

    • @sax6475
      @sax6475 ปีที่แล้ว +2

      se il cittadino è ignorante si

    • @GBlisset
      @GBlisset ปีที่แล้ว

      Possono solo se ci sono i presupposti

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 ปีที่แล้ว

      Poi lo riprendo e lo pubblico su internet, tanto che non può più andare al supermercato senza che la gente lo guardi

    • @gnakkiti
      @gnakkiti ปีที่แล้ว +1

      @@carlosimone2181 e poi ti paghi l'avvocato...

  • @tizprada
    @tizprada ปีที่แล้ว

    Se uno non ha nulla da nascondere, dov'e il problema ?

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 ปีที่แล้ว +2

      Il problema è che dipende tutto da quello che ti ferma, che può dire che un martello per lavorare sia un'arma impropria, mentre un latitante che gira con la pistola sul sedile li è tutto a posto.
      Per non avere nulla da nascondere bisognerebbe girare senza niente in tasca se non il portafoglio e il cellulare, avere un taglio di capelli corto e non avere nulla per difendersi dai ladri o mal intenzionati, perché? Ma perché ci sono loro si quando vogliono, quando arriva striscia la notizia agiscono eh!
      Tutto può essere qualcosa da nascondere per degli imbecilli, se invece ti ferma una persona intelligente allora è tutto a posto.
      Bisognerebbe fare un test di intelligenza per entrare nella polizia
      Quindi tu nella tua vita non puoi essere niente se non per loro, allora dico io
      Che c'è né facciamo di queste forze dell'ordine?
      Possiamo abolirle?

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 ปีที่แล้ว

      Classica retorica da ameba che accetta tutto acriticamente. A sto punto dormi pure con la porta aperta, tanto non hai nulla da nascondere

    • @setteringleseblu
      @setteringleseblu 9 หลายเดือนก่อน

      Ci manca solo l’anarchico di turno!

  • @cesio2868
    @cesio2868 ปีที่แล้ว

    Chi non ha nulla da nascondere NON SI FA DI QUESTI PROBLEMI ! Riflettiamoci un po' e traiamone le logiche conseguenze. E' auspicabile, in un paese più civile un più razionale inasprimento delle regole.

    • @teleprinter
      @teleprinter ปีที่แล้ว

      il problema è che le leggi italiote sono nella maggio parte dei casi ambigue, contorte ed interpretabili, con questi presupposti si fa presto a finire dalla parte del torto anche se si pensava il contrario.

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      Sì, ma, prima di procedere a una perquisizione, gli agenti e i carabinieri, nonché i finanzieri, devono attenersi a delle norme specifiche. Diversamente, la perquisizione, oltre a essere invalidata, è illegale, e il perquisito può procedere in sede civile e, se non erro, anche penale, a seconda delle circostanze.

  • @shardan8151
    @shardan8151 ปีที่แล้ว +1

    Ahahah a me hanno perquisito tutta la macchina e me medesimo, non contenti che non hanno trovato due cannette che pensavano di trovare, sono andati sul mio facebook e mi hanno pure detto"sei tu questo? Mmh bruttino.. " ahahahah un altra volta invece ad un fermo ero innnervosito che mi stavano trattando da criminale vero e gli ho detto come si permettessero di trattare un cittadino in quel modo e mi hanno risposto, " ma tu chi cazzo sei ah? Non sei nessuno" ahahahahah se si fosse trovato davanti un vero criminale energumeno dubito tantissimo avrebbero riposto in quel modo..portano rispetto ai criminali e mancano di rispetto ai bravi cittadini ahahahah

  • @danielecaserta1496
    @danielecaserta1496 9 หลายเดือนก่อน

    Avvocato non è così perché sulla nuova patente non c'è la residenza e siccome non sempre conducente e proprietario abitano in luoghi uguali, sei obbligato a chiedere la carta d'identità, cmq se uno non si ferma all' alt e dovrebbe esserci ritiro immediato di patente di guida e multa molto salate. Si possono firmare previa autorizzazione degli stessi altrimenti no mai riprendere mentre vi è un controllo stradale per ovvi motivi di sicurezza!!!

  • @MrRebus74
    @MrRebus74 ปีที่แล้ว +2

    In realta cos'è il fondato? è semplicemente una scusa per potersi dare ragione

  • @cryptoz77
    @cryptoz77 ปีที่แล้ว +1

    Siamo nel 2023 e ancora bisogna avere un pezzo di plastica in tasca....

  • @kokaido
    @kokaido ปีที่แล้ว

    A me mi hanno fermato i carabinieri, documenti , controllato la macchina bagaglio, tutto io non ho detto niente !ma li vedo tutto il giorno abito sopra la stazione dei carabinieri e la macchina la parcheggio di fianco a loro, dopo 20 minuti.. mi dicono ci scusi! ma lei abita sopra di noi?????😅 Si!!!

  • @paolopasetto20
    @paolopasetto20 3 หลายเดือนก่อน

    Non è questione di ,, niente da nascondere,,....ma neanche subite soprusi perché si sentono al dì sopra della legge perché hanno la divisa.....li paghiamo noi in fondo quindi ci dovrebbero un minimo di rispetto.... invece ti guardano sempre come se fossi Riina...

  • @hairottoerka
    @hairottoerka 9 หลายเดือนก่อน

    Ma se una persona non ha niente da nascondere dove é il problema??

    • @paulbruner3451
      @paulbruner3451 4 หลายเดือนก่อน

      Perché, se la perquisizione è arbitraria, costituisce un atto illegale.