I was 9 years old when Ajax humiliated Bayern Munich 4-0 in the 1973 Champions Cup quarter final. Being German and, at this time, Fan of Bayern Munich, I was upset. But now I have to admit that the Ajax team of the early 70ies was one of the best sides of all times. They were not only successful, it was also wonderful and beautiful football. And Johan Cruyff was simply a Genius. RIP and I miss these times.
Watched this with my Dad at home on a black and white TV. One of the first big matches where I knew what was going on. The first would have been Leeds Utd v Sunderland in the FA Cup Final which would have been earlier in this month, May 1973.
Questa grandissima squadra ha rivoluzionato il calcio, nettamente superiore a tutte le squadre del mondo, se dopo la terza coppa non avesse venduto i migliori avrebbe vinto come minimo per altri tre anni.
Ricordo come fosse ieri l’amarezza di un bambino di 9 anni che seguiva la prima finale di Coppa dei Campioni a casa dei miei nonni in una vecchia Tv in bianco e nero. Diciamolo l’Ajax era più forte ed era anche la favorita ma come da lunga e futura tradizione la Juve in quella FInale non scese in campo..non è esistita...non due passaggi consecutivi, non un rimpallo vinto, non un pressing riuscito, la classica Juve da finale di Champion ( tranne pochissime eccezioni) inesistente...
Che l'ajax praticasse un gioco innovativo non vi è dubbio ma dalle azioni non sembra una juventus assente. Semmai iperdifensiva, e fa impressione notare come la juventus di Allegri giochi in maniera identica nel 2024. La juventus è proprio la squadra perfetta per i nostalgici come me. Una sola volta ha giocato una finale aggressiva e l'ha vinta: 1996.
Non posso dire se l' Ajax 1971-1973 e' stata la migliore squadra mai esistita. I tempi sono diversi, anche molte regole del gioco sono cambiate, diverso allenamento, diversi campi di gioco, diverse mentalita', insomma niente e' piu' lo stesso. PERO... e' stata la squadra che ha influenzato piu' di tutte le altre, con il suo "Total Football" , il modo di giocare e nono solo. L' impronta di questa formidabile squadra rimane imperitura!
d'accordissimo. nonesiste la squadra piu' forte di tutti i tempi,ma esistono squadre,che piu' di altre ,hanno lasciato un segno nel tempo. per quanto mi riguarda metto questo ajax, il grande torino,il brasile del 1982,il milan di sacchi,il barcellona di guardiola ...e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Ok però non tutte le formazioni da te citate, hanno vinto tutto, in quanto il Brasile dell’ 82 pur fortissimo, non vinse quel mondiale. Quella finale tra Juve e Ajax è stata la conferma di una formazione piena di giocatori molto forti atleticamente ma soprattutto con tecnica sopra la media capitanati da quel grande profeta del gol Joan Cruijff.
L'Ayax apri un ciclo vincendo per 3 anni .. 70/72/73 la Coppa dei campioni cosa che raccontava decisamente la forza di quella squadra insieme così moderna e veloce con un fuoriclasse Johan Cruijff ..e con altri Rep.. Kroll Neskens ect ect !!!
L Ajax e' stata la prima squadra a dominare col possesso palla. Quello che in seguito ha fatto il barca di guardiola. Non facevano giocare le avversarie. troppo forti quegli anni
That was game in Belgrado, like 11 years boy i collected the balls on that game,playing for Red Star pionirs. Partizan fans suports Juventus Red Star fans for Ajax becouse of colors. Happy time Cruyff was my idool
Avevo 15 anni e ricordo che un mio amico juventino aveva già preparato uno striscione con un lenzuolo che con una coppa disegnata era tutta un programma!! Da interista gufai anche nel vedere lo scoramento dei gobboni a fine gara (come fecero loro con noi nel 72 )😄😄😄😄
Io, Juventino, nel 73 avevo 9 anni... Sinceramente non ricordo che allora ci fosse tutto questo odio sportivo che c'è oggi...ma forse ero troppo piccolo
Alcune squadre di calcio sono entrate nella leggenda e l' Ajax è una di queste. Purtroppo abbiamo pochissima documentazione filmata di ciò che fecero il Torino di Valentino Mazzola , l'Honved di Ferenc Puskas e poche altre. C'è da dire anche che erano un poco diversi i regolamenti, per esempio non so se si potevano sostituire due giocatori all'inizio degli anni 50. Credo tuttavia di poter affermare che l'Ajax è stata la prima delle squadre moderne .Purtroppo nelle finali del mondiale ,l'Olanda è sempre stata molto sfortunata....meriterebbe un titolo mondiale honoris causa.
Será que este jogador Ham, que deu um chutão para o gol de fora da área aos 2:20, é o mesmo que marcou o gol contra a Itália, em um chute fora da área e levou a Holanda para a final da copa?
Avendo perso "solo" 1-0 contro l'Ajax di Cruijff, sarebbe anche una sconfitta onorevole. Lo stesso punteggio contro l'Amburgo, fu molto più degradante.
L Amburgo aveva vinto una coppa delle coppe nel 1977, perso una finale di Coppa campioni nel 1980, perso una finale di Coppa Uefa nel 1982 e arrivo di nuovo in finale nel 1983 in coppa campioni. In 7 stagioni europee aveva fatto 4 finali in tutte e 3 le competizioni, più o meno con la stessa squadra e aveva anche dato alcuni elementi alla Germania campione d Europa nel 1980. Non è che fosse proprio l ultima squadra arrivata li per caso. La Juventus era più forte? Penso di si, ma non c era quell abisso di valori che molti credono, la differenza era molto più piccola. E sono juventino.
@@lucalucchesi9836 Non mi sono mai sognato di denigrare l'Amburgo, anche perchè ricordo che prima della partita ebbi una discussione accesa con mio padre, il quale diceva che loro non erano nessuno e che noi avremmo vinto alla grande. Io dissi che l'Amburgo era arrivato in finale giocando a calcio e che quindi aveva le stesse probabilità della juve. Ritengo però quella sconfitta della juve molto degradante, ma non per togliere il giusto merito dell'Amburgo, ma per colpa dell'allenatore nostro che sbagliò la disposizione della squadra. Oltretutto sulla carta, avevamo una squadra tale, che avrebbe dovuto battere chiunque.
@@millalino1989 Purtroppo e non dico di te, molti non conoscono la storia del calcio e pensano che quell Amburgo fosse una squadra di raccattati. Io avevo 6 anni, ho avuto modo di rivedere la partita e tutto sommato la vinsero meritatamente. Il loro gol però nessuno mi toglie dalla testa che fosse un tentativo di cross, purtroppo è finito all incrocio dei pali. Che la partita fu sbagliata ti do ragione, e anche che, effettivamente, eravamo molto molto forti. Purtroppo è nel nostro DNA perdere le finali di coppa campioni, ma almeno ne abbiamo giocate 9, c'è chi ne ha giocate solo 2 o 3. Speriamo di poterne giocare un altra a breve termine.
tv listings have the bbc showing this live with david coleman as the commentator (back then they had the odd years and itv had the even years) - but this video has brian moore (itv) - maybe they did a highlights showing later in the week.
Gianni Agnelli disse:che una delle squadre più ostiche forti era l'Ajax.. Impossibile dagli torto... Avevano fatto 4gol al Bayern M. erano dominanti in Europa è l Olanda perse un mondiale per caso, x un rigore regalato,che non c era ...è quante parate a dovuto fare Mayer portiere della Germania!Johan Cruijff indomabile..unico leggenda che ha cambiato per sempre il calcio mondiale!
A proposito del mondiale perso nel 1974 ricordi male, molto male! Al limite va a rivedere la partita, che in rete si trova. Era certamente una grande Olanda ma non dominò quella Germania, perse una partita equilibrata ma non immeritatamente... anzi, l'arbitro annullò anche un regolarissimo 3-1 di Gerd Müller nel secondo tempo
Definitely not. Ajax would have won it at least another 2 times. The only thing that would have stopped them was complacency. They had already started to implode. I'm not sure I've seen a more confident strutting team than that Ajax side.
I remember the game well. Not a great one for the neutral spectator. After the early goal by Rep it was quite boring with Ajax controlling possession with slow football. That must have also been Cruyff's last game for Ajax before moving to Barca, which more or less ended Ajax as the dominant club in Europe at that time.
Evidente la costante inferiorità numerica della Juve dovuta alla marcatura ad uomo,mettici palla lunga e pedalare e i giocatori dell'Ajax extraterrestri..... non c'è stata proprio partita. Immenso Crujiff
La Juventus non era la favorita di quella finale , ricordiamolo perse onorevolmente anche se LONGOBUCCO sul goal di REP poteva opporsi meglio !!!!! Quell' AJAX era VERAMENTE forte !!!!! Quindi perdere SOLO 1 a 0 fu anche un onore !!!!! Forse la Juve poteva esprimersi anche meglio ma fu giusto così !!!!
La figlia di Longobucco , tristemente famoso per tal evento, sostenne , a ragione , che Rep si appoggiò pesantemente sulle spalle ..era quindi da annullare...( a parte l incredibile fortunatissima parabola del pallone colpito a fronte alta senza direzionarlo )
Mi rincresce andare a vedere se fu su questo video o su qualche altro che feci un commento. Anche se stavamo facendo il servizio militare (Milano, Bersagliere 3° reggimento) il capitano di compagnia ci consentì di vedere quella finale di coppa campioni. Di certo l'Ajax era più forte della juve. Anni dopo, con calciatore per l'appunto il n. 3 mio conterraneo, tale Silvio Lomgobucco (r.i.p.) ne parlammo e pur ammettendo che gli Olandesi erano più forti, si lamentò sul goal che fece proprio l'uomo (Rep) che lui doveva marcare. A posteriori, si puo dire che quella sera, non sarenbe stato il caso di giocare con tre attaccanti, lasciando fuori un centrocampista come Helmut Haller.
in 50 anni questa coppa non l'avete mai strusciata a dovere, sempre figurette... la juve fuori dal confine nazionale e dalla protezione dell'AIA è sempre stata una bufala
Mentre le Milanesi fuori dall'Italia hanno multa per regali all'arbitro,, coppa UEFA 1978 79 Milan caso Gordon poi la grande Inter su Wikipedia leggi chi ruba
@@fabiosciarrelli9999 A TE IL 28 MAGGIO 2023 TI HA DEVASTATO IL CERVELLO OPPURE SARÀ QUELLO CHE È APPENA VENUTO A GALLA SULLA rubentus 🤮🤮🤮🤮📞💩📞💩📞💩📞💩📞💩📞💩📞💩
Ad essere obiettivi, la Juventus, arrivata 9 volte in finale, in realtà, è una delle squadre europee che ne ha giocate di piu'... Poi è vero,ne ha vinte solo 2, ma comunque arrivare tante volte in fondo alla competizione vuol dire aver giocato da protagonista tante volte... Non sono molte le squadre che hanno giocato così tante finali
Well I don't mind pronouncing it "Ayax" as it's supposed to be... but I'll be damned if I ever say "Barthelona" as if I have some sort of speech impediment. Do you pronounce it that way?
Once again Johan Cruyff is just content to drop back and disappear into midfield once Ajax take the lead, instead of demanding as captain that his team go for more goals. These tactics would cost Holland dearly in the next year's World Cup final. Although one of the few truly great post war players in terms of technical ability, it was difficult to understand what was going on in his head.
He didn't disappear in midfield, what the hell are you talking about? he drove the pace of games, and ball's possesion from midfield, which is completely different...This Ajax team was so offensively talented that they didn't depend on Cruyff goals. It seems you don't understand the principles of total football. It seems you don't get how the Dutch squad reached the 1974 WC final game. Because it was this way, with Cruyff playing like this. Blaming him for Holland loss in that final is the dumbest, stupid, moronic statement I ever saw regarding Cruyff. The guy won 3 European Cups in a row and still there's the typical youtube moron criticising just because he's a smartass
@@JulioLeonFandinho Cruyff was a truly brilliant player and my favourite player of all time. I agree, he didn't disappear. He did say commenting on this match years later that Ajax wanted to show the world how good they were but Juventus, once a goal down, didn't want to come out and play. They were it seems, content with not getting a good hammering. So if a team wants to defend all game, even when a goal down, let them be and just carry off the trophy.
@@michaelcollins3091 A game of football lasts for 90 minutes and you should expect everyone to play - not like long distance runners but like footballers, attempting to set up an attack that will bring a goal EVERY TIME THEY GET THE BALL. This is the sort of football that made the game universally popular.
@@Ruda-n4h Yep, if you actually watch the game Ajax made attack after attack, particularly in the first half. Seems you have a bias against Ajax/Holland and Cruyff. Plus, one team cannot attack every minute of the game. And you can talk Gunter, your lot scored two lucky goals in the 74 world cup finals ad then played a containing game for the whole second half.
@@Ruda-n4h And another point, it is 'exactly' like a long distance race. You can't run say a full 10k race at full speed all the way round. Same with football, there are moments to pick up the pace and times to slow it down.
Si poteva fare qualche cosa di meglio. Con più convizione da parte di Altafini e Bettega, forse si poteva andare ai supplementari. Peccato per la Juve.
L' AJAX MERITÒ ampiamente , ma la Juventus NON sfigurò !!!!! Rivedendo il goal di Johnny REP posso dire che se c'era su quel pallone al posto credo di Longobucco un Chiellini nei suoi momenti migliori ,REP quel goal NON lo avrebbe fatto !!!!! AD ogni modo grande AJAX , aveva davvero dei grandi campioni ,non per niente vinse per ben tre volte di fila il TROFEO dalle grandi ORECCHIE !!!!! Devo dire facendo una battuta che la JUVENTUS si è ammalata di ORECCHIONI essendo ormai più di vent'anni ,che non riesce a VINCERLA !!!!! Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah !!!!!!! Notare che gli ah ah sono ben 25 ovvero gli anni che la Juventus NON riesce più a vincerla , e sono SICURISSIMO che NON la vincerà NEMMENO questa annata !!!!!! Favorito mio Il BAYERN MONACO o ATLÉTICO MADRID ma anche PSG e Man CITY hanno le loro chances !!!!!!
dai evocare Chiellini mi sembra assurdo, la juve venne massacrata e solo l'estrema superbia olandese poteva limitarsi a un solo gol di scarto. Di fatto, non ci fu partita.
Players Juve 1996 had foam in their mouth. Disgrace that such a big club won two titles with clear doping and by playing a match just after the disaster in Brussel.
@@ajc6052 ahahah tegen en destroyed Ajax van 85. In Bruxelles jumerdus wont met en penalty absurde. En supporter in de straat met vlaag zingen was. Jumerdus in ein wortd : Mafia italiana, maar kleine vogels in Europa
@@michelemacchi9554 Ahahahahahah solito antijuventino che non sa nemmeno com'è fatto un pallone!! Vuoi sapere com'è fatto??guardati allo specchio e vedrai un pallone.... Gonfiato a dismisura però!! Ora senti la vocina stridula, è mamma che ti chiama che è ora della poppata.....Dai, torna nel tuo piccolo mondo antico microcefalo!!!
Bbilanista, ora voi siete coglioni in Italia e in Europa non rubate più perché nn c'è più il vostro burattinaio che magicamente faceva sembrare tutte le partite semplici!!! Muto e ringrazia il coronavirus che vi ha impedito di fare altre figure di merda!!
Eh sì Certo il Milan di merda aperto un ciclo delle coppe campioni ringraziando alla nebbia di Belgrado, per non parlare le due finali contro squadre sconosciute steaua Bucarest Benfica che non ha vinto mai un cazzo ma di cosa vuoi parlare ho sempre goduto come un maiale vedervi perdere e quante finali avete perso di coppa intercontinentale quando incontrate le squadre andate a casa bastonate sulle orecchie ,velez flamengo boca junior , in coppa campioni Liverpool Marsiglia che goduria 🤣 🤣 che per non parlare di Milan Juventus 6 a 1 pagliacci vi abbiamo preso a pallate 😆😆😆 caro ladro vincevi con Berlusconi ti piaceva sciacquati la bocca tu e tutti quei c**** fottuti milanisti
Zut Zut la Rubentus non ha vinto una coppa campioni come lo steaua nel 1986, infatti il meglio ottenuto è stato all olimpico e ai rigori, con tutto lo stadio pieno di tifosi Rubentus ai rigori e persino nel proprio paese, :)
I was 9 years old when Ajax humiliated Bayern Munich 4-0 in the 1973 Champions Cup quarter final. Being German and, at this time, Fan of Bayern Munich, I was upset. But now I have to admit that the Ajax team of the early 70ies was one of the best sides of all times. They were not only successful, it was also wonderful and beautiful football. And Johan Cruyff was simply a Genius. RIP and I miss these times.
Yeah, 4-0 in Amsterdam and 1-2 in Munich. 5-2 for Ajax ! Terrific side. I also remember Ajax- Bayern 5-2 from 1995 (semi-final).
Kkkkk. I was 14 back then and I followed the broad cast on the radio.You are damn right.
You are as old as my father, but he was not watching, but rather my grandfather, who loved Ajax, where are you from?
R you alive uncle?
@@theunknown4753 Yes I am 61y old now and still alive
Watched this with my Dad at home on a black and white TV. One of the first big matches where I knew what was going on. The first would have been Leeds Utd v Sunderland in the FA Cup Final which would have been earlier in this month, May 1973.
Great as Cruyff was, I used to love the way Neeskens played. Prototype modern midfielder
Yeah, Neeskens was amazing. Arie Haan was another underrated player, he was all over the field and did a bit of everything.
When I played football as a kid in early 70’s everybody wanted to be Cruyff or Neeskens or Gerd Mueller
Questa grandissima squadra ha rivoluzionato il calcio, nettamente superiore a tutte le squadre del mondo, se dopo la terza coppa non avesse venduto i migliori avrebbe vinto come minimo per altri tre anni.
Ricordo come fosse ieri l’amarezza di un bambino di 9 anni che seguiva la prima finale di Coppa dei Campioni a casa dei miei nonni in una vecchia Tv in bianco e nero. Diciamolo l’Ajax era più forte ed era anche la favorita ma come da lunga e futura tradizione la Juve in quella FInale non scese in campo..non è esistita...non due passaggi consecutivi, non un rimpallo vinto, non un pressing riuscito, la classica Juve da finale di Champion ( tranne pochissime eccezioni) inesistente...
Che l'ajax praticasse un gioco innovativo non vi è dubbio ma dalle azioni non sembra una juventus assente. Semmai iperdifensiva, e fa impressione notare come la juventus di Allegri giochi in maniera identica nel 2024. La juventus è proprio la squadra perfetta per i nostalgici come me. Una sola volta ha giocato una finale aggressiva e l'ha vinta: 1996.
@@Ginolosclerato ahahah in effetti hai ragione
Anastasi fu il migliore in campo🤣🤣🤣
J'avais 10 ans, et, c'était aussi
la première finale que je voyais.
La juve avait été très forte contre Derby.
Non posso dire se l' Ajax 1971-1973 e' stata la migliore squadra mai esistita. I tempi sono diversi, anche molte regole del gioco sono cambiate, diverso allenamento, diversi campi di gioco, diverse mentalita', insomma niente e' piu' lo stesso. PERO... e' stata la squadra che ha influenzato piu' di tutte le altre, con il suo "Total Football" , il modo di giocare e nono solo. L' impronta di questa formidabile squadra rimane imperitura!
d'accordissimo. nonesiste la squadra piu' forte di tutti i tempi,ma esistono squadre,che piu' di altre ,hanno lasciato un segno nel tempo. per quanto mi riguarda metto questo ajax, il grande torino,il brasile del 1982,il milan di sacchi,il barcellona di guardiola ...e chi piu' ne ha piu' ne metta...
Ok però non tutte le formazioni da te citate, hanno vinto tutto, in quanto il Brasile dell’ 82 pur fortissimo, non vinse quel mondiale. Quella finale tra Juve e Ajax è stata la conferma di una formazione piena di giocatori molto forti atleticamente ma soprattutto con tecnica sopra la media capitanati da quel grande profeta del gol Joan Cruijff.
@@silvanoverdolini4697 sono d'accordo
L'Ayax apri un ciclo vincendo per 3 anni .. 70/72/73 la Coppa dei campioni cosa che raccontava decisamente la forza di quella squadra insieme così moderna e veloce con un fuoriclasse Johan Cruijff ..e con altri Rep.. Kroll Neskens ect ect !!!
Biuventus Merda
Fantastic Ajax dominated the match!!
Troppo forte per tutti questa Ajax.... Dal 70 al 73 tre Coppe di fila prendendo a pallonate gli avversari ...
solo il milan ci riuscì ma gusto prima che esplodessero se erano mazzate
Have a nice day day. Thank you so much for the superb video. Of course liked. Greetings from Baku city
We don't care. U r everywhere
Cruijff and company... Amazing...
When I was fourteen years old I watched this match in Çanakkale live.
L Ajax e' stata la prima squadra a dominare col possesso palla. Quello che in seguito ha fatto il barca di guardiola. Non facevano giocare le avversarie. troppo forti quegli anni
That was game in Belgrado, like 11 years boy i collected the balls on that game,playing for Red Star pionirs.
Partizan fans suports Juventus
Red Star fans for Ajax becouse of colors.
Happy time
Cruyff was my idool
Avevo 15 anni e ricordo che un mio amico juventino aveva già preparato uno striscione con un lenzuolo che con una coppa disegnata era tutta un programma!! Da interista gufai anche nel vedere lo scoramento dei gobboni a fine gara (come fecero loro con noi nel 72 )😄😄😄😄
Io, Juventino, nel 73 avevo 9 anni... Sinceramente non ricordo che allora ci fosse tutto questo odio sportivo che c'è oggi...ma forse ero troppo piccolo
Now I realize Netherlands team was almost the entire Ajax team (Cruyff, Neeskens, Rep, Krol…).
Rep one of the best players ever
You watch Ajax and wonder how the Netherlands didn't win the World Cup in 74.
Alcune squadre di calcio sono entrate nella leggenda e l' Ajax è una di queste. Purtroppo abbiamo pochissima documentazione filmata di ciò che fecero il Torino di Valentino Mazzola , l'Honved di Ferenc Puskas e poche altre. C'è da dire anche che erano un poco diversi i regolamenti, per esempio non so se si potevano sostituire due giocatori all'inizio degli anni 50. Credo tuttavia di poter affermare che l'Ajax è stata la prima delle squadre moderne .Purtroppo nelle finali del mondiale ,l'Olanda è sempre stata molto sfortunata....meriterebbe un titolo mondiale honoris causa.
Ha vinto un Europeo
La prima di tante finali
Concordo con te!
Será que este jogador Ham, que deu um chutão para o gol de fora da área aos 2:20, é o mesmo que marcou o gol contra a Itália, em um chute fora da área e levou a Holanda para a final da copa?
Avendo perso "solo" 1-0 contro l'Ajax di Cruijff, sarebbe anche una sconfitta onorevole. Lo stesso punteggio contro l'Amburgo, fu molto più degradante.
verissimo
Come tutte le finali perse dalla Juventus.
L Amburgo aveva vinto una coppa delle coppe nel 1977, perso una finale di Coppa campioni nel 1980, perso una finale di Coppa Uefa nel 1982 e arrivo di nuovo in finale nel 1983 in coppa campioni. In 7 stagioni europee aveva fatto 4 finali in tutte e 3 le competizioni, più o meno con la stessa squadra e aveva anche dato alcuni elementi alla Germania campione d Europa nel 1980. Non è che fosse proprio l ultima squadra arrivata li per caso. La Juventus era più forte? Penso di si, ma non c era quell abisso di valori che molti credono, la differenza era molto più piccola. E sono juventino.
@@lucalucchesi9836 Non mi sono mai sognato di denigrare l'Amburgo, anche perchè ricordo che prima della partita ebbi una discussione accesa con mio padre, il quale diceva che loro non erano nessuno e che noi avremmo vinto alla grande. Io dissi che l'Amburgo era arrivato in finale giocando a calcio e che quindi aveva le stesse probabilità della juve. Ritengo però quella sconfitta della juve molto degradante, ma non per togliere il giusto merito dell'Amburgo, ma per colpa dell'allenatore nostro che sbagliò la disposizione della squadra. Oltretutto sulla carta, avevamo una squadra tale, che avrebbe dovuto battere chiunque.
@@millalino1989 Purtroppo e non dico di te, molti non conoscono la storia del calcio e pensano che quell Amburgo fosse una squadra di raccattati. Io avevo 6 anni, ho avuto modo di rivedere la partita e tutto sommato la vinsero meritatamente. Il loro gol però nessuno mi toglie dalla testa che fosse un tentativo di cross, purtroppo è finito all incrocio dei pali. Che la partita fu sbagliata ti do ragione, e anche che, effettivamente, eravamo molto molto forti. Purtroppo è nel nostro DNA perdere le finali di coppa campioni, ma almeno ne abbiamo giocate 9, c'è chi ne ha giocate solo 2 o 3. Speriamo di poterne giocare un altra a breve termine.
tv listings have the bbc showing this live with david coleman as the commentator (back then they had the odd years and itv had the even years) - but this video has brian moore (itv) - maybe they did a highlights showing later in the week.
UNA DELLE OTTO MERAVIGLIE DEL MONDO😁😃😂🤣😆😄😃😂🤣😄😂😃😆😁😃😂😆🤣😂
Ajax dominava tudo
Mammamia che squadra quest' Ajax...la Juventus in confronto ( ad eccezione di Zoff) sembrava formata da undici pupazzi...
Anche Capello si salvò
Gianni Agnelli disse:che una delle squadre più ostiche forti era l'Ajax.. Impossibile dagli torto... Avevano fatto 4gol al Bayern M. erano dominanti in Europa è l Olanda perse un mondiale per caso, x un rigore regalato,che non c era ...è quante parate a dovuto fare Mayer portiere della Germania!Johan Cruijff indomabile..unico leggenda che ha cambiato per sempre il calcio mondiale!
A proposito del mondiale perso nel 1974 ricordi male, molto male! Al limite va a rivedere la partita, che in rete si trova. Era certamente una grande Olanda ma non dominò quella Germania, perse una partita equilibrata ma non immeritatamente... anzi, l'arbitro annullò anche un regolarissimo 3-1 di Gerd Müller nel secondo tempo
I rigori erano netti entrambi ma che partita avete visto
LA PRIMA DI UNA LUNGA SERIE......
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ahahahah Ajax contro Lupin
Cagati addosso l'infame milanista di merda💩💩💩💩💩 o qualsiasi squadra che tu tenga 💩💩💩💩
@@edoardoiaculli8107 eccone un altro di apolide. Continua a tifare la squadra che festeggia i morti in maggio.
@@ghignocoltacco8371 sta zitto fallito che tu non passi neanche i gironi! e che tifi da decenni per una squadra di morti
ti ricordo che bisogna arrivarci in finale! tu quante finali hai fatto? tu mi sa che fai ridere anche in italia ? sei solo un povero fallito
Le famose due occasioni di Altafini, che di finali ne aveva giocate..
Великая команда!
What if th e starplayers of Ajax were not sold after this final? Would Bayern Munich won in 74, 75, 76? Probably not I think.
Great what if question. My sense is not also but we will never know.Nice to speculate though
Definitely not. Ajax would have won it at least another 2 times. The only thing that would have stopped them was complacency. They had already started to implode. I'm not sure I've seen a more confident strutting team than that Ajax side.
I remember the game well. Not a great one for the neutral spectator. After the early goal by Rep it was quite boring with Ajax controlling possession with slow football. That must have also been Cruyff's last game for Ajax before moving to Barca, which more or less ended Ajax as the dominant club in Europe at that time.
Evidente la costante inferiorità numerica della Juve dovuta alla marcatura ad uomo,mettici palla lunga e pedalare e i giocatori dell'Ajax extraterrestri..... non c'è stata proprio partita. Immenso Crujiff
First ever juve appearance in european/champions cup/league for next 9 times but only win 2
Bravo A J A X ( Amsterdam ) !!!!! A J A X is The B e s t C h a m p i o n 1971 ----- 1973 !!!!!!
Tutyi i scudetti che la Juve si comprava si vedevano tutyi nelke partite di champion
Zoff
Marchetti
Longobucco
Furino
Morini
Salvadore
Altafini
Causio
Anastasi
Capello
Bettega
All. Vycpàlek
La prima volta non si scorda mai!
La Juventus non era la favorita di quella finale , ricordiamolo perse onorevolmente anche se LONGOBUCCO sul goal di REP poteva opporsi meglio !!!!! Quell' AJAX era VERAMENTE forte !!!!! Quindi perdere SOLO 1 a 0 fu anche un onore !!!!! Forse la Juve poteva esprimersi anche meglio ma fu giusto così !!!!
Fu anche onore perdere 1-0? Contento tu
La figlia di Longobucco , tristemente famoso per tal evento, sostenne , a ragione , che Rep si appoggiò pesantemente sulle spalle ..era quindi da annullare...( a parte l incredibile fortunatissima parabola del pallone colpito a fronte alta senza direzionarlo )
Very good
Mi rincresce andare a vedere se fu su questo video o su qualche altro che feci un commento.
Anche se stavamo facendo il servizio militare (Milano, Bersagliere 3° reggimento) il capitano di compagnia ci consentì di vedere quella finale di coppa campioni.
Di certo l'Ajax era più forte della juve.
Anni dopo, con calciatore per l'appunto il n. 3 mio conterraneo, tale Silvio Lomgobucco (r.i.p.) ne parlammo e pur ammettendo che gli Olandesi erano più forti, si lamentò sul goal che fece proprio l'uomo (Rep) che lui doveva marcare.
A posteriori, si puo dire che quella sera, non sarenbe stato il caso di giocare con tre attaccanti, lasciando fuori un centrocampista come Helmut Haller.
in 50 anni questa coppa non l'avete mai strusciata a dovere, sempre figurette... la juve fuori dal confine nazionale e dalla protezione dell'AIA è sempre stata una bufala
Mentre le Milanesi fuori dall'Italia hanno multa per regali all'arbitro,, coppa UEFA 1978 79 Milan caso Gordon poi la grande Inter su Wikipedia leggi chi ruba
@@fabiosciarrelli9999 haller e l arbitro contro il derby 1973
@@fabiosciarrelli9999
A TE IL
28 MAGGIO 2023 TI HA DEVASTATO IL CERVELLO OPPURE SARÀ QUELLO CHE È APPENA VENUTO A GALLA SULLA rubentus 🤮🤮🤮🤮📞💩📞💩📞💩📞💩📞💩📞💩📞💩
Ad essere obiettivi, la Juventus, arrivata 9 volte in finale, in realtà, è una delle squadre europee che ne ha giocate di piu'...
Poi è vero,ne ha vinte solo 2, ma comunque arrivare tante volte in fondo alla competizione vuol dire aver giocato da protagonista tante volte...
Non sono molte le squadre che hanno giocato così tante finali
A commentator STILL mispronouncing 'Ajax'?
Well I don't mind pronouncing it "Ayax" as it's supposed to be... but I'll be damned if I ever say "Barthelona" as if I have some sort of speech impediment. Do you pronounce it that way?
Ajax não tomava conhecimento dos adversários ia pra cima e time gol...
Milan inter e juve incontrano in finale la grande ahax di crujff. Solo il milan vince le altre perdono tutte
Great great Ajax.. :) Ajax vs Lupin :)
Moratti Zenigata
A bukkin e mammt
Il sugamento supremo 😍
Iella come sempre.Tre gol mangiati
26 anni di astinenza
Should have been a cricket score
Johnny Rep 5' 0:18
Esse Ajax era f...
CRUYFF THE BEST EVER
Once again Johan Cruyff is just content to drop back and disappear into midfield once Ajax take the lead, instead of demanding as captain that his team go for more goals. These tactics would cost Holland dearly in the next year's World Cup final. Although one of the few truly great post war players in terms of technical ability, it was difficult to understand what was going on in his head.
He didn't disappear in midfield, what the hell are you talking about? he drove the pace of games, and ball's possesion from midfield, which is completely different...This Ajax team was so offensively talented that they didn't depend on Cruyff goals. It seems you don't understand the principles of total football. It seems you don't get how the Dutch squad reached the 1974 WC final game. Because it was this way, with Cruyff playing like this. Blaming him for Holland loss in that final is the dumbest, stupid, moronic statement I ever saw regarding Cruyff. The guy won 3 European Cups in a row and still there's the typical youtube moron criticising just because he's a smartass
@@JulioLeonFandinho Cruyff was a truly brilliant player and my favourite player of all time. I agree, he didn't disappear. He did say commenting on this match years later that Ajax wanted to show the world how good they were but Juventus, once a goal down, didn't want to come out and play. They were it seems, content with not getting a good hammering. So if a team wants to defend all game, even when a goal down, let them be and just carry off the trophy.
@@michaelcollins3091 A game of football lasts for 90 minutes and you should expect everyone to play - not like long distance runners but like footballers, attempting to set up an attack that will bring a goal EVERY TIME THEY GET THE BALL. This is the sort of football that made the game universally popular.
@@Ruda-n4h Yep, if you actually watch the game Ajax made attack after attack, particularly in the first half. Seems you have a bias against Ajax/Holland and Cruyff. Plus, one team cannot attack every minute of the game. And you can talk Gunter, your lot scored two lucky goals in the 74 world cup finals ad then played a containing game for the whole second half.
@@Ruda-n4h And another point, it is 'exactly' like a long distance race. You can't run say a full 10k race at full speed all the way round. Same with football, there are moments to pick up the pace and times to slow it down.
Ajax-Derby County should be the Final that year.
Piu o meno il goal che abbiamo preso contro AMBURGO DIECI ANNI DOPO. PER ME BRUCIA PIU QUESTA SCONFITTA.
Si poteva fare qualche cosa di meglio. Con più convizione da parte di Altafini e Bettega, forse si poteva andare ai supplementari. Peccato per la Juve.
L' Aiax era molto piu' forte lo ammise anche Fabio Capello
Però ha vinto solo 1-0
@@manueldegliinnocenti9793 potevano massacrarli
Quell'Ajax semplicemente imbattibile
grande Aiax grande Crujff
L' AJAX MERITÒ ampiamente , ma la Juventus NON sfigurò !!!!! Rivedendo il goal di Johnny REP posso dire che se c'era su quel pallone al posto credo di Longobucco un Chiellini nei suoi momenti migliori ,REP quel goal NON lo avrebbe fatto !!!!! AD ogni modo grande AJAX , aveva davvero dei grandi campioni ,non per niente vinse per ben tre volte di fila il TROFEO dalle grandi ORECCHIE !!!!! Devo dire facendo una battuta che la JUVENTUS si è ammalata di ORECCHIONI essendo ormai più di vent'anni ,che non riesce a VINCERLA !!!!! Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah !!!!!!! Notare che gli ah ah sono ben 25 ovvero gli anni che la Juventus NON riesce più a vincerla , e sono SICURISSIMO che NON la vincerà NEMMENO questa annata !!!!!! Favorito mio Il BAYERN MONACO o ATLÉTICO MADRID ma anche PSG e Man CITY hanno le loro chances !!!!!!
dai evocare Chiellini mi sembra assurdo, la juve venne massacrata e solo l'estrema superbia olandese poteva limitarsi a un solo gol di scarto. Di fatto, non ci fu partita.
FINCHÉ CI SARANNO GLI agnelli NON LA VINCERANNO MAI LORO INVESTONO TUTTO NEGLI ARBITRI NOSTRANI PRIMA PARTITA 2023 DOCET🤮🤮🤮🤮🤮📞💩📞💩
colpa del difensore juventino sembrava collato per terra, per non parlare di Bettega che si mangia un gol fatto di testa
Grande Ajax
dominata la Juventus
a jacks!
Non era il 73 era il76
73
Somaro 30 maggio 1973
Dieci gg dopo aver vinto uno scudetto all'ultimo minuto Roma_Juventus 1_2 Cuccureddu all 89..due minuti prima era spareggio a 3!!!!!
hurry up for Ajax
Rep...
Juventus se ve en camara lenta.
Grande Ajax ...! Adios Gobbi ...ah ah ah
Dominio Ajax
Incredibile vedere un arbitro sovrappeso.. Sembra una partita di ex giocatori...
Juventus is disgraceful in UCL finals
Capello era mediocre.non lo so che cazzo faceva nella juve.
And Causio? No good
DOPING vs Juventus 1 - 0
wrong match, you are confused with the 1996 final AJAX-DOPING 1-1. Doping wins with penalty shootout.
Eh si, hanno studiato Agricola
Players Juve 1996 had foam in their mouth. Disgrace that such a big club won two titles with clear doping and by playing a match just after the disaster in Brussel.
@@ajc6052 ahahah tegen en destroyed Ajax van 85. In Bruxelles jumerdus wont met en penalty absurde. En supporter in de straat met vlaag zingen was. Jumerdus in ein wortd : Mafia italiana, maar kleine vogels in Europa
Gli juventini che parlano di doping mi sembra una cosa normale visto che conoscono benissimo la materia 😂😂😂😂
Juve scherzata e Cruyff non era in giornata .
دينو زوف في مهب الريح
Canll sünnet evde
Nel 96 ci siamo vendicati... FORZA JUVE!!
Yes. Saluti da Ungheria - Magyarország
Si è vero VI SIETE DOPATI BENE!!! LADRONI IN ITALIA PERDENTI IN EUROPA 😀
@@michelemacchi9554 Ahahahahahah solito antijuventino che non sa nemmeno com'è fatto un pallone!! Vuoi sapere com'è fatto??guardati allo specchio e vedrai un pallone.... Gonfiato a dismisura però!! Ora senti la vocina stridula, è mamma che ti chiama che è ora della poppata.....Dai, torna nel tuo piccolo mondo antico microcefalo!!!
@@axl7316 innanzitutto sono del 1973...
@@michelemacchi9554 E "sti cazzi" non ce lo metti???
Se finiva 3 0 nessuno diceva niente
In Italia leoni in Europa cogl,,,,,,,
Ma vai a cagare
Bbilanista, ora voi siete coglioni in Italia e in Europa non rubate più perché nn c'è più il vostro burattinaio che magicamente faceva sembrare tutte le partite semplici!!! Muto e ringrazia il coronavirus che vi ha impedito di fare altre figure di merda!!
@@axl7316 Ajax versus Lupin ahahah
@@axl7316 pure quando non c'era il burattinaio il Milan vinceva
@@axl7316 voi col cazzo 37 scudetti una coppa
Come al solito sconfitta strameritata stile juve.
Eh sì Certo il Milan di merda aperto un ciclo delle coppe campioni ringraziando alla nebbia di Belgrado, per non parlare le due finali contro squadre sconosciute steaua Bucarest Benfica che non ha vinto mai un cazzo ma di cosa vuoi parlare ho sempre goduto come un maiale vedervi perdere e quante finali avete perso di coppa intercontinentale quando incontrate le squadre andate a casa bastonate sulle orecchie ,velez flamengo boca junior , in coppa campioni Liverpool Marsiglia che goduria 🤣 🤣 che per non parlare di Milan Juventus 6 a 1 pagliacci vi abbiamo preso a pallate 😆😆😆 caro ladro vincevi con Berlusconi ti piaceva sciacquati la bocca tu e tutti quei c**** fottuti milanisti
@@edoardoiaculli8107 quanto rosichi per 1 coppa campioni che non avete mai vinto su azione.
@@edoardoiaculli8107 Manchester 2003. La goia della mia vita
@@edoardoiaculli8107 flamengo 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂. Studia prima
Zut Zut la Rubentus non ha vinto una coppa campioni come lo steaua nel 1986, infatti il meglio ottenuto è stato all olimpico e ai rigori, con tutto lo stadio pieno di tifosi Rubentus ai rigori e persino nel proprio paese, :)
Juve got their revenge in 96
Camminavano
What a load of rubbish
Dieci anni dopo altre maglie rosse tennero la Coppa Campioni lontana da Torino
Osservazione interessante, visto le vittorie NON in casacca Bianconera
Grande ajax
Il solito zoff, sempre mal posizionato! Una vergogna vivente quel portiere