Da appassionato Mercedes, volevo solo fare un piccolo appunto : l'iniezione non è K bensì D-Jetronic, la prima iniezione elettronica della storia. La D-Jetronic è stata montata sulla W116 dal 72 al 76, dopodiché hanno montato la K-Jetronic.
Mi T59332 il 128 di mio padre, Mi T59223 la Mercedes. Le targhe con la provincia, rendevano i viaggi autostradali, interessanti, si giocava ad indovinare le targhe, ora ci sono le Tesla. Qualcosa è andato storto, che macchine erano quelle, coi mezzi di 50 anni fa, non come oggi controllo numerico ecc...... Bei tempi bei ricordi, un piacevole viaggio nel tempo. Grande Gasi. Ciao Gasi ciao Gobbi.
Cominciamo la settimana con una auto che si rispecchia appieno il titolo del video. Queste auto erano un vero simbolo di classe, eleganza e perché no per alcuni un ostentare ma senza essere volgari o eccessivi. Lo dico spesso che mi sarebbe piaciuto vivere questi anni dell'automobilismo perché decisamente erano un simbolo, oggi invece ormai moltissime auto hanno perso la loro essenza. Questo esemplare è davvero bello e ora è tornata come mamma Mercedes ha voluto e spero che il proprietario se la possa gustare appieno. Un salutone gasi e a tutti
La regina delle berline di lusso. Indiscussa qualità tedesca, austera, elegante, imponente ma discreta, non ridondante... riferimento assoluto per tantissimi anni a venire.
Mai vista dal vivo, ringrazio Gabriele per la "scoperta" di questa Mercedes S.. È sempre 1piacere sentire il racconto dell'auto e la sua storia per chi come me nn l'ha mai vista in strada..Grazie ancora
Una nave d'oro da non perdere. Una macchina dei signori, anche per il cancelliere😉. Una Berlina (di Berlin?) indorata con 50anni, incredibile! Ogni Paese ha la sua cultura e se ci scambiamo idee, tanto meglio. Grazie G&G, Danke 🙋🏼♀️
Diciamo che come tipologia di auto è lontana anni luce da ciò che mi fa battere il cuore, ma emana classe ed eleganza fino ad anni luce di distanza 👏👏👏
Gabriele sei un ragazzo fortunato: fai il lavoro che coincide con la tua passione. È sempre bello vedere gli occhi che brillano di chi ama il proprio mestiere! A tutto motore 💪
Che auto fantastica !!! io ho una W 123 240 TD del 1984 e ti confermo la bontà costruttiva e la robustezza quindi delle Mercedes dell'epoca, compresa l'aria condizionata che funziona benissimo, aria condizionata bizona, quattro vetri elettrici, 5 marce, servosterzo, chiusure centralizzate pneumatiche, sospensioni posteriori autolivellanti e servosterzo. IL tuo 350SE è veramente bellissimo, complimenti per il video.
Magnifica auto. L'ho acquistata usata nel 1988. Era un 350 se del 1975, argento, targata MI X. Avevo solo 23 anni e mi affascinò subito questa auto quando la trovai inserzionata su Secondamano e poi andai a vederla nel garage del proprietario sotto la Torre Velasca. Appena accese il motore per tirarla fuori pensai subito "siii la voglio!". Il v8 era molto sornione, quasi non si percepiva se non nelle accelerazioni decise, mi sarei aspettato un sound più brutale, come sui v8 americani. Rifiniture extra lusso per l'epoca, come ad esempio i pomelli della chiusura centralizzata che essendo idraulici si aprivano/chiudevano in sequenza "al rallenty" con un classico e quasi impercettibile sibilo di pressione pneumatica. E' stata senza dubbio la più bella auto che ho posseduto e purtroppo ogni volta che ci penso mi chiedo perchè l'ho venduta. All'epoca però era solo una vecchia Mercedes senza quasi nessun valore !
Vettura bellissima, con forte personalità, ed un fascino inossidabile nonostante l'età. Opera d'arte! assoluta!!! Grazie per questi bei video e complimenti come sempre a tutti!!!!
Da un chilometro di distanza capisci subito che é una Mercedes. La presenza su strada, il rigore delle linee, il conforto della sua origine e della sua qualità germaniche si esprimono immediatamente. Bellissima ancora più oggi che 40 anni fa.
Essendo nato nel 1976 e avendo fatto in tempo a vedere le W116 (poche a dire il vero, anche perché erano veramente auto che davvero in pochi potevano permettersi di acquistare) o le W114 e le W123, non posso a non pensare a QUESTE Mercedes come il punto di riferimento assoluto per questo marchio. Oggi, davvero, quella classe non riesco più a ritrovarla nei modelli di cui queste auto sono antenate. Capolavori in termini di qualità, classe e credo affidabilità. Questa SE in particolare è davvero un gioiello.
Se comprassi una auto d'epoca, sarebbe una mercedes di quella specifica classe S, un mio vicino aveva fino a qualche anno fa una 450 SEL di quel periodo, fantastica. W 116 tutta la vita. Anche secondo me la S piu bella, personalmente. Sempre video bellissimi Gasi e con un modo di spiegare chiarissimo anche a chi non è del ramo!!!
Il mio vicimo di casa aveva la w116 , 350 se, nera, aveva 4 alzacristalli elettrici , il climatizzatore, e gli specchi retrovisori sinistro e destro elettrico, e 4 appoggiatesta, cambio automatico, il contagiri motore. L'aveva presa nuova, era targata VR, che bella! Ero un ragazzo e mi piaceva moltissimo! Ah, dimenticavo aveva il tetto apribile elettricamente!
Ammiraglia con la A maiuscola. Comunque qui da me avevamo la famiglia Ferruzzi che girava solo con quelle. 2 w116 6.9 . Una blindata e l altra no. Un panzer mastodontico con motori a prova di bomba atomica
Gabriele, l'esemplare che ci hai mostrato monta un impianto di iniezione elettronica Bosch D-Jetronic, la K-Jetronic, inizione meccanica continua, fu adottata sulla II serie. Questa cosa può sembrare strana, Mercedes sulle vetture di alta gamma dopo un inizio coraggioso con il sistema elettronico "D", primi anni '70, preferì per molti anni successivi adottare la "K" ritenuta più affidabile e semplice.
Bel video , anche oggi , con questo , ho passato una mezz'ora di pausa lavoro , veramente di evasione , senza pensare ai grattacapi giornalieri , grande gasi!!!!!!!!!
Ciao Gasi e una macchina semplicemente meravigliosa io sono felice possessore di una 280 S del 74 a carburatore e sono d'accordo con te e una nave bellissima
Grazie alla Gasi, si risvegliano sogni e ricordi di quando ero bambino, e quella Mercedes, era la più bella auto che potevo desiderare, ovviamente avevo diversi modelli in varie scale. L'eleganza, la qualità, l'essenza di un lusso garbato e austero, la si percepisce tutt'oggi. Un auto con grande personalità.
Ogni tanto la si vede nei film americani degli anni 70...Macchina creata in un mondo ormai molto lontano dal nostro, all'epoca la 6.9 era la berlina prestazionale più potente mai creata, tutt'ora ha un fascino incredibile.
Era anche con cambio manuale. Auto eccezionale. Ho avuto la fortuna di guidarne una all'età di 20 anni . Era del padre di un mio amico. Un altro pianeta.
Mi ricorda " vagamente " una 4.5 un po più scura in inseguimento sulle colline di Nizza con 2 Peugeot 605 ... HANDLING da monoposto 😮😮😮😮. Se ancora non avete capito vi ricordo una battuta tra i due a bordo : COSA VORRESTI PER REGALO A NATALE ? i denti d' avanti 😂😂😂😂😂😁. Come tutte le vecchie glorie della stella dava la sensazione di essere in barca , ma quando si prendeva confidenza con lo sterzo molto demoltoplicato si strappava l'asfalto da terra . Il segreto era mettere le gomme anteriori un pochino sottopressione ( e anche le ruote in lega erano molto meglio) . Quanti ricordi ❤ 😢😮😮🥺, tutti bellissimi. Poi tu con la tua passione sanguigna riesci sempre a farli riemergere con chiarezza e cura dei dettagli 👍. Grande Gasi 👏💪.P.S. ( non c' entra niente con questo video) . Richiesta personale : cerca di convincere il proprietario a farci vedere da vicino quel GTV grigio fermo nel piazzale ... te ne saremo molto grati 👋 . Un saluto a tutto l' equipaggio 👌
👋 una Dacia Sandero il 2019 costava circa 7.450€ ora la nuova costa circa 12.500€ io penso che è un aumento assurdo in pochi anni che secondo me rischia di fare collassare il settore 🚘. Come disse *Henry Ford c'è vera innovazione tecnologica, solo quando la tecnologia e alla portata di tutti.* *(O qualcosa del genere)* Sono mie opinioni personali. Buona serata serena a tutti.
auto stupenda. La sobrietà e il minimalismo degli interni stile anni 70 sono un capolavoro. Le facessero oggi cosi le auto...minimal, linee tese, ordinate
Finalmente qualcosa che in quegli anni (e anche in questi) ci ha fatto sognare. Se posso fare un commento a questo video, avrei voluto un taglio più tecnico, vedere un po di più la meccanica e qualche video delle lavorazioni di resturo. Mi sembra più un video di marketing di un prodotto che però è gia stato venduto.
Condivido. Va però detto che in Italia gli appassionati spesso non amano il taglio tecnico: per avere attenzione, occorre catturarla in altro modo, quindi ha fatto bene Gasi ad impostare il video così come realizzato: quasi 57mila visualizzazioni in 10 mesi - alla data di oggi - sono una conferma.
Auto stupenda,che personalmente mi piace perchè è,fino al midollo,una Mercedes Benz,e quindi è grande,imponente,cromata e cassona.Già,perchè cassona,in questo caso,per me è il più bel complimento che posso farle:con le sue superfici piatte,tagliate con l'accetta,è il monumento di cosa erano le Mercedes. E anche il colore,tipico della sua epoca e di molte Mercedes,è meraviglioso. Spontaneo mi viene in mente il confronto con la sua principale concorrente,la Jaguar XJ 6,forse la più bella berlina di tutti i tempi. La Mercedes è cassona,ma per questo bellissima,cromata,imponente,e sembra una corazzata,dà una sensazione di assoluta robustezza ed indistruttibilità.La Jaguar è scolpita,filante,elegante come un incrociatore da battaglia e dà invece l'impressione di agilità felina. Il motore Mercedes è forse meno raffinato di quello Jaguar,che deriva dalle corse,entrambi sono fluidi e ricchi di coppia,silenziosi e morbidi,ma quello della tedesca è sicuramente più affidabile,mentre per quanto riguarda l'impianto elettrico la Mercedes non ha proprio rivali,soprattutto a paragone con la deboluccia Jaguar. Gli interni della Jaguar sono più belli,anche a livello di materiali,come il mogano del cruscotto,la pelle Connolly,e la completissima strumentazione Smiths;quelli della Mercedes sono meno raffinati,con alcune cadute di stile come le finte cuciture stampate nel vinile dei pannelli porta o il volantone uguale a quello delle 200 Diesel che erano i taxi più diffusi ad Atene o a Beirut. Però la robustezza e la durabilità di quelli Mercedes sono ineguagliati ed ineguagliabili.Su strada sono simili,forse la Jaguar ha un assetto migliore ma alla fine,sul bagnato,sono entrambe alquanto ballerine,con l'aggravante per l'inglese di uno sterzo leggerissimo anche in velocità. Il risultato finale è simile ma ottenuto in vetture completamente diverse per carattere,per presenza e per dna. L' imponenza di questa è sottolineata non solo dalle superfici piatte,ma anche dallo spessore delle cromature,dai doppi paraurti e dalla mascherina con l'inconfondibile "mirino".E poi ci sono particolari deliziosi e innovativi per l'epoca,come i gocciolatoi sagomati aerodinamicamente per ridurre il fruscio dell'aria in velocità,lo specchietto retrovisore regolabile (manualmente) dell'interno,o i fari scanalati per rendere la luce visibile anche in caso di imbrattamento. Solo una cosa non mi torna di questo esemplare: il rivestimento dei sedili. Secondo me non è il suo,perchè dovrebbe essere uguale a quello sui pannelli porta,in velluto a coste grosse (in opzione c'era anche la pelle,robusta anch'essa ma meno morbida di quella Connolly della Jaguar). Però che macchina!! Sono d'accordo anch'io che vada benissimo con il cambio automatico,mentre la Jaguar la preferirei con il manuale con l'overdrive,una vera anticaglia ma profondamente british....In definitiva chi vince l'eterna sfida tra Spitfire e Messerschmitt? Nessuna delle due,credo,perchè sono entrambe due auto-nobili che vanno scelte secondo il proprio gusto e la propria passione per un marchio. Splendida puntata. Grazie gasi.
Commento interessante, un po lungo, ma interessante. Per me fra Jaguar o Mercedes non c'era gara, Jaguar per i masochisti che stavano più tempo in officina, Mercedes (di allora) che non si fermavano mai.
@@pinellobelandi8824 Sì,come affidabilità non c'è paragone.Le Jaguar avevano ottimi motori ma il problema era la componentistica,cioè i manicotti,i famigerati carburatori Su,per non parlare dell'impianto elettrico,inizialmente buono,poi crollato come qualità nell'era Leyland. Viste oggi sono tanto diverse quanto personali entrambe. Diciamo che la Jaguar mi affascina mentre la Mercedes mi stuzzica.Mi piacerebbe averle entrambe,per una settimana,poi vorrei qualcosa di più divertente.
Dipende molto dai gusti e da cosa si intende per automobile. In Italia abbiamo una visione molto particolare dell'auto, che - a mio parere sbagliando - aumenta il peso di alcuni aspetti e ne quasi azzera altri. De gustibus non est dsputandum e concordo sul fatto che la XJ6 può appagare l'occhio più di una W116, ma apparire filante non signifca esserlo: aerodinamicamente è molto peggio della W116, che vanta un Cx intorno a 0.40, molto buono per l'epoca, mentre la Jaguar è un "mattone" da 0.46. Probabilmente ciò ha anche impatto sulla rumorosità, ma - poiché conta anche molto la qualità del rumore, oltre ai suoi livelli in decibel - non esprimo giudizio definitivo (solo occasionalmente sono salito su una XJ6, su percorsi brevi). In ogni caso, riviste europee dell'epoca (anche britanniche) riconoscevano alla W116 un livello di confort superiore rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda le qualità stradali, ancora una volta la W116 è riconosciuta avere una tenuta di strada superiore, se non altro per la geometria della sospensione posteriore (i semiassi oscillanti della Jaguar sono concettualmente una sospensione con punti deboli, soprattutto nella sensibile variazione degli angoli delle ruote): non si può dimenticare che il cliente-tipo di questo tipo di vetture non cercava di divertirsi con l'auto (le sue finanze gli permettevano di avere un'altra auto in garage con cui farlo), ma desiderava una routiere divoratrice di molte centinaia di km al giorno in sicurezza, confort, velocità e affidabilità. Certo, oggi sono auto d'epoca e il metro è diverso, però sono convinto che non si può trasporre nel tempo un'auto, perché se si facesse così, dovremmo considerare tutti gli appassionati di auto più vecchie di 60 anni come degli alieni...
Personalmente credo che gli appassionati di auto vecchie ne capiscano molto di più rispetto agli appassionati di vetture moderne,ma forse pecco di partigianeria nell' affermare quanto sopra.D'altra parte è impossibile fare un paragone tra auto vecchie e nuove perché è cambiato tutto. L' unica cosa che si può dire è che le auto vecchie erano tutte differenti ed erano disegnate con fantasia,con spirito innovativo,con genialità, tutte cose che non vedo più nel piattume attuale.Perfino gli interni sono tutti uguali,fatti di orrendi schermi da computer che si riempiono di ditate unte e che distraggono dalla guida.Il paragone tra la Jaguar Xj e la Mercedes W114 è un classico; viste all' epoca potevano avere i loro estimatori o detrattori,ma oggi,secondo me,sono belle entrambe,con storie di successo e caratteristiche accattivanti. Certamente non sono delle sportive divertenti da guidare,e,in un certo senso non lo erano nemmeno da nuove,ma rappresentano due scuole di pensiero con risultati simili: l'una più classica,evoluzione di un'evoluzione,con concetti obsoleti in alcuni particolari ma mantenuti validi dall'esperienza; l' altra innovativa e rigorosa,tendente alla precisione,fatta per sopravvivere al suo proprietario,ridondante sotto alcuni aspetti ma senza fronzoli sotto altri.Per me il bello di queste auto sta tutto qui.Ne fecero tante,all'epoca,ma sembrano qualcosa di unico.Le vogliamo paragonare all'ultima Jaguar Xj e all' ultima Mercedes classe S? Sarebbero perdenti su tutta la linea,ma hanno una classe,una raffinatezza (nel senso del buon gusto) e una fantasia nel disegno di ogni particolare che le rendono invece vincenti su tutta la linea. Sono oggetti che facevano (e fanno ancora) voglia di essere toccati,mentre le attuali sono assolutamente senz'anima. Guardavo oggi una nuova,enorme Bmw serie 7: un accrocco stilistico,bisognoso di farsi notare e quindi carico di linee e stilemi pesanti o aggressivi.De gustibus,ha ragione lei,ma per me è qualcosa di stilisticamente forzato e quindi brutto,non attraente.Perche',da che mondo è mondo,e in questo noi italiani ne sappiamo qualcosa,le cose belle si vendono meglio. Se poi funzionano bene,è sicuramente meglio. La W114 andava bene e,poteva piacere o meno,era anche bella.Quanto al confort,tra le due,non ricordo grandi differenze.La Mercedes aveva sedili un po' duri,quelli della Jaguar erano più comodi. Ed entrambe,anche senza correre,sul bagnato facevano quello che potevano.Se uno voleva una buona tenuta sul bagnato,prendeva qualcos'altro.Se ne accorsero molti imprenditori o professionisti italiani che,stressati dal costo della benzina dopo la crisi petrolifera,dalla paura dei sequestri di persona o dal rischio di trovarsi in mezzo a una manifestazione col rischio di vedersi prendere l' auto a sprangate,optarono per auto meno visibili, lasciando in garage le (invendibili) ammiraglie e comprando le Citroen Cx,o le Lancia Beta o le Alfetta col ponte De Dion....
Quella macchina rappresenta l'essenza delle VERE MERCEDES. E' una macchina eterna se tenuta con cura, vorrei vedere una tesla fra 50 anni come sta messa.😄😄😄
This model still uses Bosch D-jet electronic fuel injection, not K-jet (1976-on), see the rounded air filter house and the MAP sensor over the wheel arch
Un altra perla dell buon GASI!!!che macchina!!!le vere mercedes erano queste!!!una domanda tecnica,le mercedes antecedenti a questa montavano l iniezione meccanica kugelfischer?
Ciao Gabri, da piccolo è stato il mio primo modellino che mi fu regalato ed era verde metallizzato... Sarà da quell' occasione che mi sono cominciato ad innamorare delle Mercedes? Comunque W116 color oro ti fa subito "cummenda"... Bella proprio 👍
Eh caro Gabry, io sono di parte ma questa è proprio bella. Una qualità costruttiva elevatissima,a vederla trasmette affidabilita' e robustezza, costruita senza economia. Ancora oggi ti permette di viaggiare al massimo del confort, un auto godibilissima,cinquant'anni e non sentirli... È stato per me un vero piacere seguire questo video,un abbraccio e buona serata a tutti..😊
Io la trovo fin troppo rigorosa nelle linee, di conseguenza “triste”, troppo seria, come quasi tutte le Mercedes di quegli anni (per non parlare di quelle più indietro). Sarà anche solida, sarà anche un pezzo di storia, ma preferisco mille volte un SL Pagoda.
Io mi sono avvicinato al mondo Mercedes con la mia 200E, e quando ci vado in giro e` un cinema. Quest` estate ho fatto un bel tagliando e poi ci sono andato in Calabria partendo da Napoli all` andata il viaggio l`ho fatto a GPL ed ho speso pochissimo perche` con 30 euro ho fatto il pieno, a ritorno invece pieno di benzina e viaggio a benzina arrivato a napoli con ancora mezzo serbatoio nonostante i tanti tratti in salita e l`aria condizionata accesa. Sul W124 pero` per fortuna esce da tutte le bocchette l`aria fredda il che e` positivo. L`unica cosa e` che in inverno dalle bocchette centrali esce solo aria fredda e quella calda non esce e dal libretto di uso e manutezione dice che sulle versioni climatizzate e normale.
Bellissima auto. Per la precisione, però, l'iniezione è una D-Jetronic (iniezione elettronica). Si riconosce dalla presenza del sensore di pressione assoluta.
È incredibile come quest' auto, ancora oggi, dopo 50 anni gridi opulenza, signorilità ed eleganza e, più di una qualsiasi impersonale ammiraglia odierna, questa ha quel quid in più.
Io ho una w123 del 1983, comprata 5 anni fa, a Rimini ( quindi targa FO), unico proprietario 83 anni, sempre in garage,coperta col lenzuolo, 70.000 km originali, certificati. Unica pecca, x me, il colore bianco che non mi emoziona particolarmente..🤷♀️
I sedili molleggiati li provai per la prima volta da ragazzo su un 300TE appartenuto a Stefano Casiraghi, di quello stesso color champagne, me ne sono innamorato all'istante!
Giusta l'osservazione di ing.salvatoredinapoli: fino al Novembre 1975, le versioni con motore M116 (350SE e 350SEL) erano dotate dell'iniezione elettronica D-Jetronic. Va comunque sottolineato che non è tanto per l'affidabilità che la Mercedes-Benz ha rinunciato all'iniezione elettronica, quanto perché la K-Jetronic è nata tenendo conto le normative USA su inquinamento e consumo (norme CAFE), permettendo più flessibilità nell'allestimento delle versioni destinate oltreoceano, che per i prodotti di Stoccarda - soprattutto per la W116 - era di importanza pari al mercato interno. Per amore di verità, segnalo altre imprecisioni lette nei commenti: la trasmissione manuale a quattro rapporti sulle versioni con propulsore M116 era di serie, l'automatico era solo a richiesta: giusta quindi l'osservazione di Gasi sull'esistenza della versione manuale. L'esemplare in questione non è perfetto: i rivestimenti sono del tutto estranei alla W116, che di serie aveva un rivestimento in tessuto nella parte centrale e in finta pelle sui fianchetti del sedile e dello schienale; a richiesta, si poteva avere la selleria in MbTex, un indistruttibile rivestimento in similpelle (molto noto ed apprezzato dagli utenti Mercedes-Benz), oppure in velluto, oppure ancora in pelle: stando ai pannelli porta - sempre coordinati con la selleria, tranne per la pelle dalla seconda serie - l'esemplare in questione aveva sedili in velluto a coste nella zona centrale di sedile e schienale, velluto a tinta unita sui fianchetti, colore 964 (dattero). Da segnalare anche la mancanza della ventola elettrica supplementare montata di fronte al condensatore dell'aria condizionata: andrebbe riprstinata per evitare che nelle eventuali code (sempre possibili nel traffico odierno) possa far salire troppo la temperatura del liquido di raffreddamento quando si ha l'aria condizionata in funzione, poiché la ventola viscosa davanti al radiatore di raffreddamento non è sufficiente. Operazione abbastanza semplice: in diversi siti on-line di ricambi usati in Germania è possibile trovarla, senza spendere una fortuna con ricambi nuovi. Strano che il tachimetro riporti i limiti dei rapporti della versione manuale, ma alle volte anche la Mercedes-Benz faceva errori: noto agli appassionati il caso di tachimetro e contagiri con valori modificati nei limiti sulle versioni 6.9 nonostante non fosse cambiato nulla su motore e trasmissione... Il colore è molto bello: tunisbeige 462, possiedo una 450SE del 1973 con la stessa vernice, ma abbinata da interni in velluto verde oliva 966. Sottolineo invece come sia degno di nota su questa 350SE il volante originale, riconoscibile dalle piccole decorazioni in plastica cromata sull'attacco delle razze: spesso sostituito con quello della seconda serie (privo delle decorazioni) per mascherare chilometraggi molto elevati, in quanto condiviso con la serie W123. Qualche perplessità per il pomello di sgancio del freno di stazionamento: l'impressione è che sia quello per la versione USA, ma potrebbe aver soltanto perso il profilo cromato per usura. Sono comunque imperfezioni accettabili, considerando l'elevato livello dell'esemplare: proverei soltanto a ripristinare la selleria in velluto, per avere un esemplare davvero da targa oro. Luca L.
La Mercedes serie s W116, successiva della w111 fine anni 60 e antecedente alla w126 fine anni 70. La classe Mercedes di una volta era a livelli eccelsi, qualità costruttiva a livelli Rolls, Bentley, Jaguar e perfino Lancia anni 50 e 60: Aurelia e Flaminia per intenderci. Complimenti come sempre per il video.
Si vede Che è una Mercedes da lontano, sono macchine che tutt oggi spacchi l.italia in comodità, fatta con acciaio doppio puoi oltrepassare un muro di mattoni senza farti male ❤
Ma nooo, ci vuole una bella elettrica con la guida semi autonoma e il parcheggio automatico!!! 😂 A parte gli scherzi, quando vedo questi capolavori mi domando come siamo potuti cadere così in basso nel volgere di 50 anni! Salire a bordo di una automobile come questa è una esperienza sublime alla quale erano abituati, bisogna dirlo, soprattutto gli americani che in quegli anni giravano con auto anche molto più grandi di questa e che, sebbene senza una qualità degli interni come questa, già in alcuni modelli godevano di climatizzazione automatica, 4 vetri elettrici, cruise control e, fin dagli anni 50, disattivazione automatica degli abbaglianti all’incrocio notturno con altri veicoli. Bei tempi, nostalgia? Si, molta, gli elettrodomestici con le ruote di oggi non saranno certo ricordati per ciò che apportano ma cadranno nell’oblio nel volgere di pochi anni per lasciare il posto all’apparecchio nuovo e “aggiornato” con l’ultimo software disponibile! 🤬
Gli americani sono stati letteralmente conquistati da quest'auto perché in realtà i loro veicoli erano rimasti agli anni '50, aggiornando solo la carrozzeria. Solo alcuni modelli top montavano i freni a disco (e solo anteriormente) ancora negli anni '70: la maggior parte frenava ancora 2 tonnellate di massa con 4 tamburi; la servoassistenza dello sterzo rendeva il comando così evanescente che affrontare un percorso ricco di curve diventava stressante a meno di non guidare molto lentamente; ancora, negli anni '60 alcuni modelli GM avevano un automatico a due marce, con accelerazioni e velocità massima degne di un utilitaria o poco più, nonostante la cilindrata dei motori. Lo spazio interno era modesto: metro alla mano, la versione SEL della W116 era più spaziosa di una "6x2 metri" americana. Per questo l'auto americana - almeno così come concepita fino ai primi anni '70 - è sparita: per la concorrenza, tedesca, svedese e giapponese, la ricetta era semplice, bastava dotare un buon prodotto, ben ingegnerizzato, di tutti quegli accessori inventati dagli americani. Anche in questo caso, però, il contesto è indispensabile: i veicoli dell'età dell'oro USA rimangono testimonianza di un'epoca e di un modo di intendere la vita.
Grazie di questo video , riccordo quando facevo il tagliado a quelle signore delle autostrade , made in germany , erano epoche che la qualita era tutto.
La Mercedes del periodo tra le mie preferite. Era in produzione anche la versione 450 SEL 6.9, motore mastodontico. Unico neo la mancanza del contagiri, inoltre avrei privilegiato il cambio manuale.
Mio nonno aveva un w123 200d bianco 4 marce, mio padre lo ribaltò in un fosso, una raddrizzata al tetto e pronta per fare altri milioni di km.😂 Grazie Gasi per condividerci sempre tante belle cose.
Ho rivisto il video (riconsigliato da youtube) causa ora libera e mi sono convinto, dal momento che sono un grandissimo affiliato per questa macchina, me la compro. Avrei però una domanda: circa i ricambi, sono reperibili? È possibile attingere da aziende italiane e privati o bisogna andare in altri paesi ? possibilmente UE Lo stesso vale anche per gli interni
E' vero, mi ricordo che quando ero piccolo cose come l'aria condizionata erano visti come equipaggiamenti da auto di lusso per cui, per quei rari casi in cui c'era la disponibilità di prenderlo come optional su auto meno prestigiose, si pensava non valesse la pena spendere soldi. Solo negli anni '90 inoltrati questo punto di vista è cambiato. Comunque, anche il clacson, rispetto alle Mercedes di oggi non c'è paragone. Se lo suoni sembrano le trombe dell'apocalisse.
Bellissima, soprattutto con quel colore. La mia W116 è una delle ultime prodotte nel 1979, bianca con interni in pelle blu, apparteneva in origine all'ambasciata dell'Ecuador a Città del Messico, una delle pochissime a cambio manuale (4 marce) e a carburatore in America. Nonostante viaggi costantemente tra i 2000 e i 3000 metri con benzine scadenti (in Messico si va generalmente dagli 87 ai 91-92 ottani) non perde un colpo. È veramente un carro armato tedesco, come dicono qui "El tanque aleman" 😅 comodissima, in salita non scalda mai e qui le salite sono una cosa seria tanto che mi piacerebbe avere rapporti più corti con una quinta, ma non si può avere tutto 😉
Un museo su ruote dall'esterno all'interno ogni singolo pezzo potrebbe essere esposto al museo Mercedes. Purtroppo diventa sempre più complicato andare in giro con auto del genere senza avere timori di sinistri o di eventuali danneggiamenti. Ad ogni modo auto Stupenda!
Quando una volta le auto sapevano farle, stupenda e non dico altro.
👋 Secondo me queste sono automobili, le ibride e elettriche, le vedo tutte uguali, bidoni mobili, sono mie opinioni 👋
@@ernestocorso4316bravo le ibride e le elettriche per me non avranno futuro
Sembra una vecchia automobile americana
Bella! Una vera Mercedes
Sonno ampiamente d'accordo con lei
Da appassionato Mercedes, volevo solo fare un piccolo appunto : l'iniezione non è K bensì D-Jetronic, la prima iniezione elettronica della storia. La D-Jetronic è stata montata sulla W116 dal 72 al 76, dopodiché hanno montato la K-Jetronic.
Mi T59332 il 128 di mio padre, Mi T59223 la Mercedes. Le targhe con la provincia, rendevano i viaggi autostradali, interessanti, si giocava ad indovinare le targhe, ora ci sono le Tesla.
Qualcosa è andato storto, che macchine erano quelle, coi mezzi di 50 anni fa, non come oggi controllo numerico ecc......
Bei tempi bei ricordi, un piacevole viaggio nel tempo.
Grande Gasi.
Ciao Gasi ciao Gobbi.
Cominciamo la settimana con una auto che si rispecchia appieno il titolo del video. Queste auto erano un vero simbolo di classe, eleganza e perché no per alcuni un ostentare ma senza essere volgari o eccessivi. Lo dico spesso che mi sarebbe piaciuto vivere questi anni dell'automobilismo perché decisamente erano un simbolo, oggi invece ormai moltissime auto hanno perso la loro essenza. Questo esemplare è davvero bello e ora è tornata come mamma Mercedes ha voluto e spero che il proprietario se la possa gustare appieno. Un salutone gasi e a tutti
La regina delle berline di lusso. Indiscussa qualità tedesca, austera, elegante, imponente ma discreta, non ridondante... riferimento assoluto per tantissimi anni a venire.
Mai vista dal vivo, ringrazio Gabriele per la "scoperta" di questa Mercedes S..
È sempre 1piacere sentire il racconto dell'auto e la sua storia per chi come me nn l'ha mai vista in strada..Grazie ancora
Una nave d'oro da non perdere. Una macchina dei signori, anche per il cancelliere😉. Una Berlina (di Berlin?) indorata con 50anni, incredibile! Ogni Paese ha la sua cultura e se ci scambiamo idee, tanto meglio. Grazie G&G, Danke 🙋🏼♀️
Non è il mio genere di auto, ma di fronte a condizioni così eccellenti e alla qualità di così alto livello, non posso che togliermi il cappello!
Diciamo che come tipologia di auto è lontana anni luce da ciò che mi fa battere il cuore, ma emana classe ed eleganza fino ad anni luce di distanza 👏👏👏
Considerando che si tratta di una macchina del ‘72,la qualità è impressionante. Grande Gasi un altro pezzo da 90. Non ti smentisci mai!
Gabriele sei un ragazzo fortunato: fai il lavoro che coincide con la tua passione. È sempre bello vedere gli occhi che brillano di chi ama il proprio mestiere!
A tutto motore 💪
Che auto fantastica !!! io ho una W 123 240 TD del 1984 e ti confermo la bontà costruttiva e la robustezza quindi delle Mercedes dell'epoca, compresa l'aria condizionata che funziona benissimo, aria condizionata bizona, quattro vetri elettrici, 5 marce, servosterzo, chiusure centralizzate pneumatiche, sospensioni posteriori autolivellanti e servosterzo. IL tuo 350SE è veramente bellissimo, complimenti per il video.
Magnifica auto. L'ho acquistata usata nel 1988. Era un 350 se del 1975, argento, targata MI X. Avevo solo 23 anni e mi affascinò subito questa auto quando la trovai inserzionata su Secondamano e poi andai a vederla nel garage del proprietario sotto la Torre Velasca. Appena accese il motore per tirarla fuori pensai subito "siii la voglio!". Il v8 era molto sornione, quasi non si percepiva se non nelle accelerazioni decise, mi sarei aspettato un sound più brutale, come sui v8 americani. Rifiniture extra lusso per l'epoca, come ad esempio i pomelli della chiusura centralizzata che essendo idraulici si aprivano/chiudevano in sequenza "al rallenty" con un classico e quasi impercettibile sibilo di pressione pneumatica. E' stata senza dubbio la più bella auto che ho posseduto e purtroppo ogni volta che ci penso mi chiedo perchè l'ho venduta. All'epoca però era solo una vecchia Mercedes senza quasi nessun valore !
Ho avuto l stessa serie ma 450 SE.
4520cc 225 cv
Automatic 3 marce 90kmh in1°
160khm in 2°
210khm in 3°.
Una bellissima ammiraglia
@@brunen1000 bellissimo motore il 4500 ! C'era anche un 450 SEL con un imponente motore 6900 !!! Chissà che prestazioni che aveva !
@@aldo7543 E' stata,ai tempila Berlin 4 porte piu veloce del mondo
Vettura bellissima, con forte personalità, ed un fascino inossidabile nonostante l'età. Opera d'arte! assoluta!!! Grazie per questi bei video e complimenti come sempre a tutti!!!!
Da un chilometro di distanza capisci subito che é una Mercedes. La presenza su strada, il rigore delle linee, il conforto della sua origine e della sua qualità germaniche si esprimono immediatamente. Bellissima ancora più oggi che 40 anni fa.
Infatti incede nella strada
Mio modellino preferito.... regalo della befana 1976....
quasi 48 anni fa.
Caspita, questa si che è una vera Mercedes fatta per durare, semplice nello stile ma robusta nella meccanica
Il video che aspettavo da circa 2 anni!!!! Quel modello mi è sempre piaciuto, ha un piglio moderno per il tempo, filante ed elegante al punto giusto.
Bellissima, curatissima e solidissima ammiraglia di lusso degli anni 70. All'epoca di fatto aveva un solo concorrente, la Jaguar XJ6.
Ciao Gasi...è sempre un piacere guardare i tuoi video perché trasmetti L amore per le auto e la loro meccanica...👍👏💪
Essendo nato nel 1976 e avendo fatto in tempo a vedere le W116 (poche a dire il vero, anche perché erano veramente auto che davvero in pochi potevano permettersi di acquistare) o le W114 e le W123, non posso a non pensare a QUESTE Mercedes come il punto di riferimento assoluto per questo marchio. Oggi, davvero, quella classe non riesco più a ritrovarla nei modelli di cui queste auto sono antenate. Capolavori in termini di qualità, classe e credo affidabilità. Questa SE in particolare è davvero un gioiello.
Stiamo parlando di arte allo stato puro!!!auto vere...
Se comprassi una auto d'epoca, sarebbe una mercedes di quella specifica classe S, un mio vicino aveva fino a qualche anno fa una 450 SEL di quel periodo, fantastica. W 116 tutta la vita. Anche secondo me la S piu bella, personalmente. Sempre video bellissimi Gasi e con un modo di spiegare chiarissimo anche a chi non è del ramo!!!
Il mio vicimo di casa aveva la w116 , 350 se, nera, aveva 4 alzacristalli elettrici , il climatizzatore, e gli specchi retrovisori sinistro e destro elettrico, e 4 appoggiatesta, cambio automatico, il contagiri motore. L'aveva presa nuova, era targata VR, che bella! Ero un ragazzo e mi piaceva moltissimo! Ah, dimenticavo aveva il tetto apribile elettricamente!
Ammiraglia con la A maiuscola. Comunque qui da me avevamo la famiglia Ferruzzi che girava solo con quelle. 2 w116 6.9 . Una blindata e l altra no. Un panzer mastodontico con motori a prova di bomba atomica
Gabriele, l'esemplare che ci hai mostrato monta un impianto di iniezione elettronica Bosch D-Jetronic, la K-Jetronic, inizione meccanica continua, fu adottata sulla II serie. Questa cosa può sembrare strana, Mercedes sulle vetture di alta gamma dopo un inizio coraggioso con il sistema elettronico "D", primi anni '70, preferì per molti anni successivi adottare la "K" ritenuta più affidabile e semplice.
Bel video , anche oggi , con questo , ho passato una mezz'ora di pausa lavoro , veramente di evasione , senza pensare ai grattacapi giornalieri , grande gasi!!!!!!!!!
Ciao Gasi e una macchina semplicemente meravigliosa io sono felice possessore di una 280 S del 74 a carburatore e sono d'accordo con te e una nave bellissima
Grazie alla Gasi, si risvegliano sogni e ricordi di quando ero bambino, e quella Mercedes, era la più bella auto che potevo desiderare, ovviamente avevo diversi modelli in varie scale.
L'eleganza, la qualità, l'essenza di un lusso garbato e austero, la si percepisce tutt'oggi.
Un auto con grande personalità.
Ogni tanto la si vede nei film americani degli anni 70...Macchina creata in un mondo ormai molto lontano dal nostro, all'epoca la 6.9 era la berlina prestazionale più potente mai creata, tutt'ora ha un fascino incredibile.
Le Mercedes di quell'epoca avevano una qualità costruttiva quasi irraggiungibile per le altre marche. Complimenti Gasi e Gobbi gran bell'esemplare !!!
Grazie per ogni tuo video
Era anche con cambio manuale. Auto eccezionale. Ho avuto la fortuna di guidarne una all'età di 20 anni . Era del padre di un mio amico. Un altro pianeta.
Ammiraglia con la A maiuscola.. Bellissima..
Mi ricorda " vagamente " una 4.5 un po più scura in inseguimento sulle colline di Nizza con 2 Peugeot 605 ... HANDLING da monoposto 😮😮😮😮. Se ancora non avete capito vi ricordo una battuta tra i due a bordo : COSA VORRESTI PER REGALO A NATALE ? i denti d' avanti 😂😂😂😂😂😁. Come tutte le vecchie glorie della stella dava la sensazione di essere in barca , ma quando si prendeva confidenza con lo sterzo molto demoltoplicato si strappava l'asfalto da terra . Il segreto era mettere le gomme anteriori un pochino sottopressione ( e anche le ruote in lega erano molto meglio) . Quanti ricordi ❤ 😢😮😮🥺, tutti bellissimi. Poi tu con la tua passione sanguigna riesci sempre a farli riemergere con chiarezza e cura dei dettagli 👍. Grande Gasi 👏💪.P.S. ( non c' entra niente con questo video) . Richiesta personale : cerca di convincere il proprietario a farci vedere da vicino quel GTV grigio fermo nel piazzale ... te ne saremo molto grati 👋 . Un saluto a tutto l' equipaggio 👌
Non ho parole... che meraviglia
Bellissimo video quanto è aumentata la qualità nei gli ultimi tempi continua così gasi
👋 una Dacia Sandero il 2019 costava circa 7.450€ ora la nuova costa circa 12.500€ io penso che è un aumento assurdo in pochi anni che secondo me rischia di fare collassare il settore 🚘.
Come disse *Henry Ford c'è vera innovazione tecnologica, solo quando la tecnologia e alla portata di tutti.*
*(O qualcosa del genere)*
Sono mie opinioni personali.
Buona serata serena a tutti.
auto stupenda. La sobrietà e il minimalismo degli interni stile anni 70 sono un capolavoro. Le facessero oggi cosi le auto...minimal, linee tese, ordinate
Sempre super professionale il grande e insostituibile Gabry ❤❤❤❤
Finalmente qualcosa che in quegli anni (e anche in questi) ci ha fatto sognare. Se posso fare un commento a questo video, avrei voluto un taglio più tecnico, vedere un po di più la meccanica e qualche video delle lavorazioni di resturo. Mi sembra più un video di marketing di un prodotto che però è gia stato venduto.
Condivido. Va però detto che in Italia gli appassionati spesso non amano il taglio tecnico: per avere attenzione, occorre catturarla in altro modo, quindi ha fatto bene Gasi ad impostare il video così come realizzato: quasi 57mila visualizzazioni in 10 mesi - alla data di oggi - sono una conferma.
Auto stupenda,che personalmente mi piace perchè è,fino al midollo,una Mercedes Benz,e quindi è grande,imponente,cromata e cassona.Già,perchè cassona,in questo caso,per me è il più bel complimento che posso farle:con le sue superfici piatte,tagliate con l'accetta,è il monumento di cosa erano le Mercedes. E anche il colore,tipico della sua epoca e di molte Mercedes,è meraviglioso. Spontaneo mi viene in mente il confronto con la sua principale concorrente,la Jaguar XJ 6,forse la più bella berlina di tutti i tempi. La Mercedes è cassona,ma per questo bellissima,cromata,imponente,e sembra una corazzata,dà una sensazione di assoluta robustezza ed indistruttibilità.La Jaguar è scolpita,filante,elegante come un incrociatore da battaglia e dà invece l'impressione di agilità felina. Il motore Mercedes è forse meno raffinato di quello Jaguar,che deriva dalle corse,entrambi sono fluidi e ricchi di coppia,silenziosi e morbidi,ma quello della tedesca è sicuramente più affidabile,mentre per quanto riguarda l'impianto elettrico la Mercedes non ha proprio rivali,soprattutto a paragone con la deboluccia Jaguar. Gli interni della Jaguar sono più belli,anche a livello di materiali,come il mogano del cruscotto,la pelle Connolly,e la completissima strumentazione Smiths;quelli della Mercedes sono meno raffinati,con alcune cadute di stile come le finte cuciture stampate nel vinile dei pannelli porta o il volantone uguale a quello delle 200 Diesel che erano i taxi più diffusi ad Atene o a Beirut. Però la robustezza e la durabilità di quelli Mercedes sono ineguagliati ed ineguagliabili.Su strada sono simili,forse la Jaguar ha un assetto migliore ma alla fine,sul bagnato,sono entrambe alquanto ballerine,con l'aggravante per l'inglese di uno sterzo leggerissimo anche in velocità. Il risultato finale è simile ma ottenuto in vetture completamente diverse per carattere,per presenza e per dna. L' imponenza di questa è sottolineata non solo dalle superfici piatte,ma anche dallo spessore delle cromature,dai doppi paraurti e dalla mascherina con l'inconfondibile "mirino".E poi ci sono particolari deliziosi e innovativi per l'epoca,come i gocciolatoi sagomati aerodinamicamente per ridurre il fruscio dell'aria in velocità,lo specchietto retrovisore regolabile (manualmente) dell'interno,o i fari scanalati per rendere la luce visibile anche in caso di imbrattamento. Solo una cosa non mi torna di questo esemplare: il rivestimento dei sedili. Secondo me non è il suo,perchè dovrebbe essere uguale a quello sui pannelli porta,in velluto a coste grosse (in opzione c'era anche la pelle,robusta anch'essa ma meno morbida di quella Connolly della Jaguar). Però che macchina!! Sono d'accordo anch'io che vada benissimo con il cambio automatico,mentre la Jaguar la preferirei con il manuale con l'overdrive,una vera anticaglia ma profondamente british....In definitiva chi vince l'eterna sfida tra Spitfire e Messerschmitt? Nessuna delle due,credo,perchè sono entrambe due auto-nobili che vanno scelte secondo il proprio gusto e la propria passione per un marchio. Splendida puntata. Grazie gasi.
Commento interessante, un po lungo, ma interessante. Per me fra Jaguar o Mercedes non c'era gara, Jaguar per i masochisti che stavano più tempo in officina, Mercedes (di allora) che non si fermavano mai.
@@pinellobelandi8824 Sì,come affidabilità non c'è paragone.Le Jaguar avevano ottimi motori ma il problema era la componentistica,cioè i manicotti,i famigerati carburatori Su,per non parlare dell'impianto elettrico,inizialmente buono,poi crollato come qualità nell'era Leyland. Viste oggi sono tanto diverse quanto personali entrambe. Diciamo che la Jaguar mi affascina mentre la Mercedes mi stuzzica.Mi piacerebbe averle entrambe,per una settimana,poi vorrei qualcosa di più divertente.
Dipende molto dai gusti e da cosa si intende per automobile. In Italia abbiamo una visione molto particolare dell'auto, che - a mio parere sbagliando - aumenta il peso di alcuni aspetti e ne quasi azzera altri. De gustibus non est dsputandum e concordo sul fatto che la XJ6 può appagare l'occhio più di una W116, ma apparire filante non signifca esserlo: aerodinamicamente è molto peggio della W116, che vanta un Cx intorno a 0.40, molto buono per l'epoca, mentre la Jaguar è un "mattone" da 0.46. Probabilmente ciò ha anche impatto sulla rumorosità, ma - poiché conta anche molto la qualità del rumore, oltre ai suoi livelli in decibel - non esprimo giudizio definitivo (solo occasionalmente sono salito su una XJ6, su percorsi brevi). In ogni caso, riviste europee dell'epoca (anche britanniche) riconoscevano alla W116 un livello di confort superiore rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda le qualità stradali, ancora una volta la W116 è riconosciuta avere una tenuta di strada superiore, se non altro per la geometria della sospensione posteriore (i semiassi oscillanti della Jaguar sono concettualmente una sospensione con punti deboli, soprattutto nella sensibile variazione degli angoli delle ruote): non si può dimenticare che il cliente-tipo di questo tipo di vetture non cercava di divertirsi con l'auto (le sue finanze gli permettevano di avere un'altra auto in garage con cui farlo), ma desiderava una routiere divoratrice di molte centinaia di km al giorno in sicurezza, confort, velocità e affidabilità. Certo, oggi sono auto d'epoca e il metro è diverso, però sono convinto che non si può trasporre nel tempo un'auto, perché se si facesse così, dovremmo considerare tutti gli appassionati di auto più vecchie di 60 anni come degli alieni...
Personalmente credo che gli appassionati di auto vecchie ne capiscano molto di più rispetto agli appassionati di vetture moderne,ma forse pecco di partigianeria nell' affermare quanto sopra.D'altra parte è impossibile fare un paragone tra auto vecchie e nuove perché è cambiato tutto. L' unica cosa che si può dire è che le auto vecchie erano tutte differenti ed erano disegnate con fantasia,con spirito innovativo,con genialità, tutte cose che non vedo più nel piattume attuale.Perfino gli interni sono tutti uguali,fatti di orrendi schermi da computer che si riempiono di ditate unte e che distraggono dalla guida.Il paragone tra la Jaguar Xj e la Mercedes W114 è un classico; viste all' epoca potevano avere i loro estimatori o detrattori,ma oggi,secondo me,sono belle entrambe,con storie di successo e caratteristiche accattivanti. Certamente non sono delle sportive divertenti da guidare,e,in un certo senso non lo erano nemmeno da nuove,ma rappresentano due scuole di pensiero con risultati simili: l'una più classica,evoluzione di un'evoluzione,con concetti obsoleti in alcuni particolari ma mantenuti validi dall'esperienza; l' altra innovativa e rigorosa,tendente alla precisione,fatta per sopravvivere al suo proprietario,ridondante sotto alcuni aspetti ma senza fronzoli sotto altri.Per me il bello di queste auto sta tutto qui.Ne fecero tante,all'epoca,ma sembrano qualcosa di unico.Le vogliamo paragonare all'ultima Jaguar Xj e all' ultima Mercedes classe S? Sarebbero perdenti su tutta la linea,ma hanno una classe,una raffinatezza (nel senso del buon gusto) e una fantasia nel disegno di ogni particolare che le rendono invece vincenti su tutta la linea. Sono oggetti che facevano (e fanno ancora) voglia di essere toccati,mentre le attuali sono assolutamente senz'anima. Guardavo oggi una nuova,enorme Bmw serie 7: un accrocco stilistico,bisognoso di farsi notare e quindi carico di linee e stilemi pesanti o aggressivi.De gustibus,ha ragione lei,ma per me è qualcosa di stilisticamente forzato e quindi brutto,non attraente.Perche',da che mondo è mondo,e in questo noi italiani ne sappiamo qualcosa,le cose belle si vendono meglio. Se poi funzionano bene,è sicuramente meglio. La W114 andava bene e,poteva piacere o meno,era anche bella.Quanto al confort,tra le due,non ricordo grandi differenze.La Mercedes aveva sedili un po' duri,quelli della Jaguar erano più comodi. Ed entrambe,anche senza correre,sul bagnato facevano quello che potevano.Se uno voleva una buona tenuta sul bagnato,prendeva qualcos'altro.Se ne accorsero molti imprenditori o professionisti italiani che,stressati dal costo della benzina dopo la crisi petrolifera,dalla paura dei sequestri di persona o dal rischio di trovarsi in mezzo a una manifestazione col rischio di vedersi prendere l' auto a sprangate,optarono per auto meno visibili, lasciando in garage le (invendibili) ammiraglie e comprando le Citroen Cx,o le Lancia Beta o le Alfetta col ponte De Dion....
Quella macchina rappresenta l'essenza delle VERE MERCEDES. E' una macchina eterna se tenuta con cura, vorrei vedere una tesla fra 50 anni come sta messa.😄😄😄
Favolosa, gran bel video, complimenti.
Proprio un bel pezzo. Bei tempi
Con questa puntata avete raggiunto il massimo
This model still uses Bosch D-jet electronic fuel injection, not K-jet (1976-on), see the rounded air filter house and the MAP sensor over the wheel arch
Un altra perla dell buon GASI!!!che macchina!!!le vere mercedes erano queste!!!una domanda tecnica,le mercedes antecedenti a questa montavano l iniezione meccanica kugelfischer?
Che mezzo 😍 fatta per durare davvero
Ciao Gabri, da piccolo è stato il mio primo modellino che mi fu regalato ed era verde metallizzato...
Sarà da quell' occasione che mi sono cominciato ad innamorare delle Mercedes?
Comunque W116 color oro ti fa subito "cummenda"...
Bella proprio 👍
Eh caro Gabry, io sono di parte ma questa è proprio bella. Una qualità costruttiva elevatissima,a vederla trasmette affidabilita' e robustezza, costruita senza economia. Ancora oggi ti permette di viaggiare al massimo del confort, un auto godibilissima,cinquant'anni e non sentirli... È stato per me un vero piacere seguire questo video,un abbraccio e buona serata a tutti..😊
Grande gabri sempre !!! Macchine tedesche !! Eleganza costruzzione disegno finitura meccanica tutto !!
stupenda e comunque gli interni sono davvero stupefacenti
Auto che ha sempre il suo fascino 👍
Io la trovo fin troppo rigorosa nelle linee, di conseguenza “triste”, troppo seria, come quasi tutte le Mercedes di quegli anni (per non parlare di quelle più indietro).
Sarà anche solida, sarà anche un pezzo di storia, ma preferisco mille volte un SL Pagoda.
Io mi sono avvicinato al mondo Mercedes con la mia 200E, e quando ci vado in giro e` un cinema. Quest` estate ho fatto un bel tagliando e poi ci sono andato in Calabria partendo da Napoli all` andata il viaggio l`ho fatto a GPL ed ho speso pochissimo perche` con 30 euro ho fatto il pieno, a ritorno invece pieno di benzina e viaggio a benzina arrivato a napoli con ancora mezzo serbatoio nonostante i tanti tratti in salita e l`aria condizionata accesa. Sul W124 pero` per fortuna esce da tutte le bocchette l`aria fredda il che e` positivo. L`unica cosa e` che in inverno dalle bocchette centrali esce solo aria fredda e quella calda non esce e dal libretto di uso e manutezione dice che sulle versioni climatizzate e normale.
Spettacolo puro ❤
Stupenda! Nn ho altro da aggiungere....
Le mercedes di una volta comunicano la sensazione di possedere un oggetto, volendo, da acquistare una volta e tenere tutta la vita. Eterne
Video interessatissimo,come sempre del resto. Spero a presto uno sulla s500 w140. Complimenti
L'interno porta è spettacoloso! Ma dove la vedi adesso una cosa così?
Bellissima auto. Per la precisione, però, l'iniezione è una D-Jetronic (iniezione elettronica). Si riconosce dalla presenza del sensore di pressione assoluta.
È incredibile come quest' auto, ancora oggi, dopo 50 anni gridi opulenza, signorilità ed eleganza e, più di una qualsiasi impersonale ammiraglia odierna, questa ha quel quid in più.
Dietro non ci sono i sedili...ma un vero e proprio divano!
Queste erano vere Auto.. che meraviglia
Quando Mercedes era LA Mercedes....
Io ho una w123 del 1983, comprata 5 anni fa, a Rimini ( quindi targa FO), unico proprietario 83 anni, sempre in garage,coperta col lenzuolo, 70.000 km originali, certificati.
Unica pecca, x me, il colore bianco che non mi emoziona particolarmente..🤷♀️
Senza Parole. Sei un Maestro della Meccanica. 👍💪👌
I sedili molleggiati li provai per la prima volta da ragazzo su un 300TE appartenuto a Stefano Casiraghi, di quello stesso color champagne, me ne sono innamorato all'istante!
Fantastica questa Mercedes anni 70 così mastodontica che sembra un auto americana
Ma che bella Mercedes, elegante e di qualità eccelsa. Oggi è tutto elettronico e moderno, ma la qualità scarseggia. 😢
Giusta l'osservazione di ing.salvatoredinapoli: fino al Novembre 1975, le versioni con motore M116 (350SE e 350SEL) erano dotate dell'iniezione elettronica D-Jetronic. Va comunque sottolineato che non è tanto per l'affidabilità che la Mercedes-Benz ha rinunciato all'iniezione elettronica, quanto perché la K-Jetronic è nata tenendo conto le normative USA su inquinamento e consumo (norme CAFE), permettendo più flessibilità nell'allestimento delle versioni destinate oltreoceano, che per i prodotti di Stoccarda - soprattutto per la W116 - era di importanza pari al mercato interno. Per amore di verità, segnalo altre imprecisioni lette nei commenti: la trasmissione manuale a quattro rapporti sulle versioni con propulsore M116 era di serie, l'automatico era solo a richiesta: giusta quindi l'osservazione di Gasi sull'esistenza della versione manuale. L'esemplare in questione non è perfetto: i rivestimenti sono del tutto estranei alla W116, che di serie aveva un rivestimento in tessuto nella parte centrale e in finta pelle sui fianchetti del sedile e dello schienale; a richiesta, si poteva avere la selleria in MbTex, un indistruttibile rivestimento in similpelle (molto noto ed apprezzato dagli utenti Mercedes-Benz), oppure in velluto, oppure ancora in pelle: stando ai pannelli porta - sempre coordinati con la selleria, tranne per la pelle dalla seconda serie - l'esemplare in questione aveva sedili in velluto a coste nella zona centrale di sedile e schienale, velluto a tinta unita sui fianchetti, colore 964 (dattero). Da segnalare anche la mancanza della ventola elettrica supplementare montata di fronte al condensatore dell'aria condizionata: andrebbe riprstinata per evitare che nelle eventuali code (sempre possibili nel traffico odierno) possa far salire troppo la temperatura del liquido di raffreddamento quando si ha l'aria condizionata in funzione, poiché la ventola viscosa davanti al radiatore di raffreddamento non è sufficiente. Operazione abbastanza semplice: in diversi siti on-line di ricambi usati in Germania è possibile trovarla, senza spendere una fortuna con ricambi nuovi. Strano che il tachimetro riporti i limiti dei rapporti della versione manuale, ma alle volte anche la Mercedes-Benz faceva errori: noto agli appassionati il caso di tachimetro e contagiri con valori modificati nei limiti sulle versioni 6.9 nonostante non fosse cambiato nulla su motore e trasmissione... Il colore è molto bello: tunisbeige 462, possiedo una 450SE del 1973 con la stessa vernice, ma abbinata da interni in velluto verde oliva 966. Sottolineo invece come sia degno di nota su questa 350SE il volante originale, riconoscibile dalle piccole decorazioni in plastica cromata sull'attacco delle razze: spesso sostituito con quello della seconda serie (privo delle decorazioni) per mascherare chilometraggi molto elevati, in quanto condiviso con la serie W123. Qualche perplessità per il pomello di sgancio del freno di stazionamento: l'impressione è che sia quello per la versione USA, ma potrebbe aver soltanto perso il profilo cromato per usura. Sono comunque imperfezioni accettabili, considerando l'elevato livello dell'esemplare: proverei soltanto a ripristinare la selleria in velluto, per avere un esemplare davvero da targa oro. Luca L.
Fantastica vettura, eccezionale, stratosferica, inarrivabile…..la Mercedes classe S per il vero cummenda milanese anni ‘70
Bella la musica delle prime immagini della macchina.
E bella anche la a macchina 👍
Wonderful car , an Italian friend of mine has a collection.... love it
La Mercedes serie s W116, successiva della w111 fine anni 60 e antecedente alla w126 fine anni 70. La classe Mercedes di una volta era a livelli eccelsi, qualità costruttiva a livelli Rolls, Bentley, Jaguar e perfino Lancia anni 50 e 60: Aurelia e Flaminia per intenderci. Complimenti come sempre per il video.
Si vede Che è una Mercedes da lontano, sono macchine che tutt oggi spacchi l.italia in comodità, fatta con acciaio doppio puoi oltrepassare un muro di mattoni senza farti male ❤
Grazie per gli interessantissimi video, e questo in particolare. A quando uno sulla w 140?
Bravo 😊 un esemplare meraviglioso, grande gasi 😊
Nel 1984 acquistai usata una W116 450SE del 1979. La tenni 3 anni, in assoluto la migliore vettura da me posseduta.
Spettacolo Mercedes, spettacolo Gasi 🤩
Che stile ragazzi... Chapeau
Salve, una domanda, questa classe S aveva l'airbag o è stato introdotto nella serie successiva?
Ciao Gasi cosa pensi che stiano facendo gli appassionati della stella di Stoccarda mentre guardano questo video del w116?
Ma nooo, ci vuole una bella elettrica con la guida semi autonoma e il parcheggio automatico!!! 😂 A parte gli scherzi, quando vedo questi capolavori mi domando come siamo potuti cadere così in basso nel volgere di 50 anni! Salire a bordo di una automobile come questa è una esperienza sublime alla quale erano abituati, bisogna dirlo, soprattutto gli americani che in quegli anni giravano con auto anche molto più grandi di questa e che, sebbene senza una qualità degli interni come questa, già in alcuni modelli godevano di climatizzazione automatica, 4 vetri elettrici, cruise control e, fin dagli anni 50, disattivazione automatica degli abbaglianti all’incrocio notturno con altri veicoli. Bei tempi, nostalgia? Si, molta, gli elettrodomestici con le ruote di oggi non saranno certo ricordati per ciò che apportano ma cadranno nell’oblio nel volgere di pochi anni per lasciare il posto all’apparecchio nuovo e “aggiornato” con l’ultimo software disponibile! 🤬
Gli americani sono stati letteralmente conquistati da quest'auto perché in realtà i loro veicoli erano rimasti agli anni '50, aggiornando solo la carrozzeria. Solo alcuni modelli top montavano i freni a disco (e solo anteriormente) ancora negli anni '70: la maggior parte frenava ancora 2 tonnellate di massa con 4 tamburi; la servoassistenza dello sterzo rendeva il comando così evanescente che affrontare un percorso ricco di curve diventava stressante a meno di non guidare molto lentamente; ancora, negli anni '60 alcuni modelli GM avevano un automatico a due marce, con accelerazioni e velocità massima degne di un utilitaria o poco più, nonostante la cilindrata dei motori. Lo spazio interno era modesto: metro alla mano, la versione SEL della W116 era più spaziosa di una "6x2 metri" americana. Per questo l'auto americana - almeno così come concepita fino ai primi anni '70 - è sparita: per la concorrenza, tedesca, svedese e giapponese, la ricetta era semplice, bastava dotare un buon prodotto, ben ingegnerizzato, di tutti quegli accessori inventati dagli americani. Anche in questo caso, però, il contesto è indispensabile: i veicoli dell'età dell'oro USA rimangono testimonianza di un'epoca e di un modo di intendere la vita.
Bellissima 👍❤️ bei tempi mi piace indistruttibile
Bellissima!
Spettacololare ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie di questo video , riccordo quando facevo il tagliado a quelle signore delle autostrade , made in germany , erano epoche che la qualita era tutto.
Che meraviglia
Grazie Maestro x questo comodo e lussuoso giro cn "IL MERCEDES"👔
Certo una top di gamma con gli alzacristalli a manovella mi fa sorridere 😂grande gasi❤
La Mercedes del periodo tra le mie preferite. Era in produzione anche la versione 450 SEL 6.9, motore mastodontico. Unico neo la mancanza del contagiri, inoltre avrei privilegiato il cambio manuale.
Mio nonno aveva un w123 200d bianco 4 marce, mio padre lo ribaltò in un fosso, una raddrizzata al tetto e pronta per fare altri milioni di km.😂
Grazie Gasi per condividerci sempre tante belle cose.
Ho rivisto il video (riconsigliato da youtube) causa ora libera e mi sono convinto, dal momento che sono un grandissimo affiliato per questa macchina, me la compro. Avrei però una domanda:
circa i ricambi, sono reperibili? È possibile attingere da aziende italiane e privati o bisogna andare in altri paesi ? possibilmente UE
Lo stesso vale anche per gli interni
Patrimonio dell'umanità! Questa auto se lo meriterebbe😊
E' vero, mi ricordo che quando ero piccolo cose come l'aria condizionata erano visti come equipaggiamenti da auto di lusso per cui, per quei rari casi in cui c'era la disponibilità di prenderlo come optional su auto meno prestigiose, si pensava non valesse la pena spendere soldi. Solo negli anni '90 inoltrati questo punto di vista è cambiato. Comunque, anche il clacson, rispetto alle Mercedes di oggi non c'è paragone. Se lo suoni sembrano le trombe dell'apocalisse.
Bellissima, soprattutto con quel colore. La mia W116 è una delle ultime prodotte nel 1979, bianca con interni in pelle blu, apparteneva in origine all'ambasciata dell'Ecuador a Città del Messico, una delle pochissime a cambio manuale (4 marce) e a carburatore in America. Nonostante viaggi costantemente tra i 2000 e i 3000 metri con benzine scadenti (in Messico si va generalmente dagli 87 ai 91-92 ottani) non perde un colpo. È veramente un carro armato tedesco, come dicono qui "El tanque aleman" 😅 comodissima, in salita non scalda mai e qui le salite sono una cosa seria tanto che mi piacerebbe avere rapporti più corti con una quinta, ma non si può avere tutto 😉
Un museo su ruote dall'esterno all'interno ogni singolo pezzo potrebbe essere esposto al museo Mercedes. Purtroppo diventa sempre più complicato andare in giro con auto del genere senza avere timori di sinistri o di eventuali danneggiamenti. Ad ogni modo auto Stupenda!
Bellissima
Gran bell'incrociatore!Sempre bacio a Delta!
La mia 1900 Super del 57 è arrivata ad oggi con la sua targa originale GE.