Come calcolare il Food Cost - Podcast Master Restaurant

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ต.ค. 2024
  • Ecco la prima puntata del primo podcast sulla ristorazione in Italia. Anche in questo periodo così difficile per i ristoratori, cerchiamo di starti vicino per migliorarci tutti insieme.
    Partiamo dalle basi, il food cost: il primo mattone di un business solido.
    ---------
    Facci sapere cosa ne pensi del video mettendo un like 👍 ...oppure no 👎
    Per qualsiasi cosa, scrivici un commento qui sotto 👇
    Iscriviti al nostro canale e attiva le notifiche se non vuoi perderti tutti i nostri video di formazione per ristoratori.
    🎙 Vuoi ascoltare il podcast? Vai sul nostro sito:www.masterrest...
    🍽 Vuoi richiedere una Consulenza Strategica per il tuo ristorante? Vai qui: www.masterrest...
    🔵 Seguici su Facebook: / masterrestaurantacademy

ความคิดเห็น • 23

  • @POISONDJ_From_SALENTO
    @POISONDJ_From_SALENTO ปีที่แล้ว

    Ma si può fare anche il calcolo nel prezzo finale di vendita di un piatto anche ad esempio sul packaging ?

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  ปีที่แล้ว +1

      Non si capisce bene cosa tu stia chiedendo. Cioè vuoi sapere se puoi inserire nel prezzo di vendita anche il costo del packaging? Se così, certo, una volta trovato il prezzo di vendita auspicato (in base al margine di contribuzione che tu vuoi avere sui tuoi prodotti) ci aggiungi il costo del packaging. Ma sicuramente la tua domanda era più complessa, quindi ti chiediamo di contattarci gentilmente alla nostra mail info@masterrestaurant.it e ti risponderemo volentieri.

    • @POISONDJ_From_SALENTO
      @POISONDJ_From_SALENTO ปีที่แล้ว

      @@masterrestaurant1050 Sisi esattamente intendevo questo quindi diciamo che il metodo del food cost si può applicare per tutto in modo da applicarlo al prezzo finale dei singoli prodotti giusto? 🙏🏻

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  ปีที่แล้ว +1

      @@POISONDJ_From_SALENTO non è che si può applicare, si DEVE applicare perché diversamente non hai modo di capire quanto devi aggiungere al costo della materia prima per essere in grado di coprire tutti i costi di gestione d'azienda. Ovvero il vecchio metodo costo d'acquisto x 3 o x 4 non è garanzia che i tuoi piatti abbiano margini di guadagno ti permettano di coprire i costi TOTALI di gestione. Siamo comunque a disposizione sia via whatsapp che via mail. Scrivici pure

    • @POISONDJ_From_SALENTO
      @POISONDJ_From_SALENTO ปีที่แล้ว

      @@masterrestaurant1050 ahh ook, su whatsapp su che numero?

  • @gabrieleoliveri
    @gabrieleoliveri 3 ปีที่แล้ว

    Non ho capito una cosa .
    Come si arriva al prezzo finale indicato nel file . Dopo aver inserito i dati delle materie prime ed ricavato il prezzo del singolo piatto , Si aggiunge il 25 % ? O che percentuale a quel costo unitario . Da 1.26 come arriva a 5,13 ivato???

    • @dannywhite6861
      @dannywhite6861 2 ปีที่แล้ว

      1.26 €, se stabilisci un food costo pari al 25%, deve essere il 25% del prezzo del prezzo finale.
      Facendo la proporzione 1.26 sta a 25 come x sta a 100= prezzo finale pari 5.04...in più devi metterci l'iva

  • @cinzietta87az
    @cinzietta87az 4 ปีที่แล้ว

    Come si fa a collegare il primo file alle tabelle dei singoli piatti? C’è una formula?

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Cinzia! Sì c’è una formula un po’ complicata se non si mastica bene excel che dice “SE il nome del prodotto è lo stesso di uno di quelli indicati sulla tabella master, ALLORA pesca il prezzo corrispondente” e inseriscilo nella scheda del singolo piatto

  • @cocktailgarnishfactory5525
    @cocktailgarnishfactory5525 5 หลายเดือนก่อน

    Avete parlato di tutto e di niente..

  • @William_Pacifici
    @William_Pacifici 2 ปีที่แล้ว +1

    Devono vendere dei prodotti... Da Vanna Marchi in poi abbiamo capito tutti quale sia l'intento..., Però, dai, qualche consiglio gratis lo danno....😂

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  ปีที่แล้ว

      e qualche centinaio di migliaia di euro in più nelle tasche dei ristoratori accorti glieli mettiamo, sì, grazie a tutta la formazione che portiamo all'interno del ristorante. Sì, siamo bravi.

  • @Mrheartbeat80
    @Mrheartbeat80 3 ปีที่แล้ว +3

    Ma non è meglio scrivere “comprate il libro” al posto di mettere il titolo: calcolo del food cost....un discorso di 40 minuti la fiera dell’ovvio

  • @giuseppesantoro4572
    @giuseppesantoro4572 3 ปีที่แล้ว +1

    bla bla bla

  • @lf2748
    @lf2748 ปีที่แล้ว

    Ho la forte impressione che in questo video avete sparato un sacco di baggianate

  • @lidiaelia121
    @lidiaelia121 4 ปีที่แล้ว

    chiedere tutti i dati e promettere l'invio gratuito di 4 video non è serio se poi , dopo aver ricevuto i dati, i video non esistono. non è corretto e questo la dice lunga.

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  4 ปีที่แล้ว +3

      Lidia ci sarà stato sicuramente un problema tecnico. Ci dispiace per l’accaduto. Grazie che ce l’hai segnalto così risolviamo la questione anche per altri che magari si sono ritrovati nella tua situazione. Provvediamo subito e ti arriverranno alla mail indicata. Siamo un’azienda seria e ci dispiace che per un errore tecnico e umano la tua conclusione affrettatta sia stata questa. Ci dispiace molto e rimediamo subito. Buona visione.

  • @eraldolamelle8980
    @eraldolamelle8980 2 ปีที่แล้ว

    40 minuti quasi buttati...

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  2 ปีที่แล้ว

      Ci dispiace leggere il tuo commento. Certo che spiegare il food and beverage cost in un video avrebbe comportato seguire un webinar, non perché sia complesso ma perché ci sono vari aspetti da prendere in considerazione. Allora meglio spiegare in generale a cosa fare attenzione, che poi chi ha bisogno di chiarimenti su come funziona il file lo chiede a noi direttamente e riceve risposte. Perché altrimenti giustamente tu ti sarai chiesto: e lo spreco? E lo sfrido? E i piatti che vengono buttati come si gestiscono nel calcolo del food cost del locale? E quando faccio un semilavorato, un sugo tipo quello di carne che poi uso per diverse preparazioni ..come lo ripartisco?
      Vedi le cose fatte male le lasciamo agli altri. Chi ha davvero bisogno di una mano qui trova persone disponibili e competenti, ci contatta e viene aiutato. Diversamente esistono fior fiore di libri da poter leggere.

    • @eraldolamelle8980
      @eraldolamelle8980 2 ปีที่แล้ว

      @@masterrestaurant1050
      Non metto in discussione la vostra preparazione ne il vostro impegno.
      Solo che 40 minuti non sono pochi... e vi posso garantire che non sono serviti a molto... purtroppo. Dico purtroppo perché io li ho impiegati a guardare un video fatto da voi dove dovevate far vedere come lo fate voi. Ma in realtà in 40 minuti ripetete che voi lo sapete fare bene e gli altri in qualche modo sbagliano. Siccome almeno io non mi metto mai su un piedistallo.
      Ho provato a vedere il video,
      non per vedere come si fa, ma per vedere se in qualche modo lo facevo diversamente o in maniera sbagliata.
      Tutto qui.
      Arrivederci

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  2 ปีที่แล้ว

      @@eraldolamelle8980 Non capiamo a cosa tu ti riferisca, perché a partire dal min. 28:55 c'è tutta la spiegazione di come si faccia il FC per ogni singolo piatto con il file mostrato in anteprima. Se non è chiaro come funzioni scrivici direttamente a info@masterrestaurant.it e saremo lieti di aiutarti. Ma dire che per 40 min non diamo indicazioni di come farlo, ci sembra molto strano.

    • @masterrestaurant1050
      @masterrestaurant1050  2 ปีที่แล้ว

      ... e al min. 34:29 viene anche spiegata la particolarità di come gestire quei prodotti che diventano dei "preparati interni" tipo i sughi e le salse, che non vengono certo prodotte nell'immediatezza del piatto. Essendo prodotte prima e spesso in grandi quantità (kg o litri) queste vanno gestite come spieghiamo nel video: rinnoviamo l'invito a contattarci se ancora non fosse chiaro, ma dire che non viene spiegato non è assolutamente vero.