Che dire, siete il miglior canale motociclistico del web, anche solo per passare il tempo vale la pena vedere i vostri servizi, grazie e continuate così. Viva le due ruote !
Complimenti Ing. Stefano. Ottima recensione. Anche io ho provato l'Himalayan e mi sono ritrovato con tutto quello che hai descritto. Evviva le moto semplici!
Vero gran bella moto, io ho avuto la fortuna di guidarla in Ladakh e sono rimasto stupito da quanto fosse facile anche in off. Una moto che ti permette anche in condizioni di fondo particolarmente ostico di mantenere un livello di stress molto basso e gustarti il panorama. Menzione d'onore al fornitore dei cerchi, che con le pacche che ho preso sui passi in India a 5000 m non hanno subito danni :). Io ho un KTM 1290 R ADV che va benissimo ed e' molto goduriosa ma sicuramente fossi stato in Ladakh con una moto cosi' prestante ( di sicuro non correlabili alle mie capacita' di guida in Off) non me la sarei goduta a fondo come con la Himalayan.
ho 62 anni...prima moto a 20 la XT600 Dopo 25 moto possedute(di ogni tipo e marca)questa prova mi fa venire voglia di tornare all'inizio della mia vita motociclistica,quando con un MONO andavo dappertutto!
questa moto piace a tutti, complimenti a RE che ha bucato lo schemo e le vendite la premiano. Su Stefano Cordara non c'e nulla da aggiungere, una certezza a prova di bomba
Grande stefano come sempre.con i mono si faceva tutto, anche se i tempi sono cambiati,guidare una moto semplice e poco adrenalitica, ti fa vivere in maniera rilassata la moto. Ben vengano moro come questa.
Canale SUPER.....TEST obbiettivi e competenti....un piacere vedere e rivedere le vostre prove!!!! Ps: l'unica cosa che mi premetto di dire è che vorremmo meno musica nei video e più rombo in sottofondo.....😊grz di tutto e buon Anno!
Che magari sia da ispirazione ai marchi premium che fanno a gara di CV ... cilindrata...e kg ...che facessero inversione di tendenza verso moto più umane e sfruttabili...semplici con elettronica solo necessaria per la sicurezza non per tagliare CV esuberanti...per viaggiare meglio una moto piu vicina al concetto di Mulo piuttosto che purosangue
Stupenda la tua prima moto, spero che Suzuki che la rifaccia in chiave piu' moderna ma con lo spirito di quella che avevi te . Bella motina anche questa. Bravo.
In Europa mancano tutte le monocilindriche che qua in USA si vendono senza problemi, parlo di KLR650, DR650 e 400, Honda XR650...ovvio qua non ci sono i limiti di inquinamento che ci siamo imposti noi in Europa, ma non pensiamo che gli Stati Uniti siano solo Harley Davidson, c'è un sacco di Dual Sport, quello vero, ci sono tante strade sterrate che attraversano territori vuoti, certo dipende dove abiti perché le distanze sono davvero importanti. Bravissimi e seri, complimenti a RED e viva le Alpi Francesi in moto, quanto mi mancano
Grande Stefano! Di una chiarezza adamantina le tue impressioni sulla nuova Himalayan che meglio di così non avrebbero potuto essere. Quando la preparazione professionale e le capacità comunicative si fondono diventa un vero piacere seguire le tue precise considerazioni! Grazie, ciao, Sergio Braga
Prova chiara ed onesta, come del resto tutte quelle che fate voi di Red. La cosa più piacevole, dopo tutto, é pensare di averne una uguale in garage, con all’attivo 2300 km e che km, dopo km, mi rende felice della scelta. In garage con lei, c’è un GS 1100, mio da 25 anni e con all’attivo 180000 km. Continuate cosi!
Dopo svariate moto naked triumph e bmw con il triplo dei cavalli sono passato a questa... Dopo 3 mesi e 6000 km posso dire che non mi sono mai divertito tanto con una moto.. Vuoi piegare pieghi, vuoi viaggiare guardandoti attorno perfetta, vuoi lanciarti su una strada bianca ancora meglio.. Per il Momento non la scambierei nemmeno con Gs.. A mio parere meravigliosa.. Unici difetti la navigazione che è inutile.. Se devo lasciare attivo lo schermo del telefono tanto Ale usare quello con tutte le funzionalità.. La mancanza di un pulsante per disattivare l'abs senza fermarsi e il pomello per la regolazione del precarico.. Moto TOTALE
Quasi quasi mi pento di avere acquistato una Africa Twin ES... C'è da dire che mi piace molto e che rappresenta il mio ritorno in casa Honda dopo tanto tempo... ❤ Molto interessante comunque la Royal Enfield.
Grande, io ho preso la 400x scrambler il 2 maggio scorso e ci ho percorso 8200 km circa in 4 mesi e mezzo),grandi moto con Zero pensieri piu economiche di uno scooter e che ti permettono viaggi anche impegnativi
@@Alessandro-bg4gw all'inizio la trovavo si comoda ma un po' durerà di sella.. Ora dopo 6000 km la trovo mooolto più comoda.. In città, fossi, pavé etc e perfetta... Ho avuto parecchie moto ma a mio avviso questa è il top..
Concordo con tutto. C'ho fatto quasi 2000km quest'estate in Grecia, in due e belli carichi, e non ha fatto una piega. Sempre precisa e sicura su curve tornanti, salite o discese. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stato il cupolino (lo stesso del video) che ho tolto per disperazione, perché con la mia altezza creva turbolenze insopportabili già dai 60km/h. Forse nella prova è stata veramente "tirata" visti i consumi. Io solo a velocità autostradali ho riscontrato i 25-26km/l, altrimenti a passo turistico ho avuto la media dei 36. Circa 450km da riserva a riserva. Incredibile!
ciao Grazie per il commento. Si come ti ho detto ho compresso il giro in un giorno e mezzo e ho dovuto andar via spedito... di sicuro andando tranquilli si può far meglio con i consumi. Ciao!
Le tue foto con il DR mi hanno richiamato il periodo quando, alla stessa età +/-, viaggiavo con il mio mitico Dominator che mi ha portato in giro per mezza europa e fino a Capo Nord... Che nostalgia...
Provata e presa! Lasciando senza rimpianti la Transalp 750. È una moto che si guida senza pensieri, io vado piu lento e vedo i 33-34 km/l (non faccio autostrada, tranne una volta)... Presa a metà luglio, ora ha 4000 km, per me ottimo acquisto. Per tirarla su aiuta sterzare verso destra tenendola frenata .. complimenti sempre
@@davideexplorer6175 avevo già avuto moto con poca cavalleria, sapevo quindi cosa aspettarmi... Si guida tranquillamente e senza pensieri, comunque è da provare
Confermo tutte le impressioni positive. Ho percorso 800 km in 36 ore, partendo dalle 8 di Sabato dalla costa ionica tarantina, per arrivare nel cilento attraversando i monti lucani. Rientro a casa alle 20 del giorno dopo, dopo aver raggiunto la costa tirrenica della Campania, esser passato da Maratea e tagliato nei sentieri del Pollino. Moto fantastica che si articola bene tra i tornanti e le salite, e consente anche agevoli sorpassi quando c'è bisogno dello spunto dai bassi regimi.
Ciao Stefano, guardo sempre con piacere le tue prove. Gran moto, il peso aimé -anche al netto delle spiegazioni date dai progettisti- é un pó eccessivo, ma spero che il successo di questa moto spinga i costruttori giapponesi ed europei a creare delle alternative monocilindriche, sarebbe bello avere piú alternative nel segmento.
Sono moto meravigliose, sono rientrato dal Ladak dove ho potuto vedere moltissime Royal Himalaya scorazzare per quelle strade che non sono certo quelle italiane...!!
Propongo il format "CORDARA-DAL-BOX" 😆 Ogni tuo video (con i vari format) è veramente impeccabile, considerazioni pensate e ragionate, si vede da un chilometro che ne sai a pacchi e questo ci fa un gran piacere. A me piace molto la vecchia ma capisco le scelte che hanno fatto con questa e non mi dispiacciono, messa così con le borse laterali urla "esplorazione" da tutte le inquadrature! Grazie ancora per questo servizio e per tutti quelli fatti, numero uno cazzo.
Gran bel video! Un plauso anche agli uomini "invisibili" della troupe, grazie ai quali possiamo fruire di questi contenuti davvero di qualità. Spero in una comparativa tra questa e la CFMOTO 450 anche se, da questo video sembra che la Royal abbia una ciclistica ed un motore davvero difficile da battere (dato il segmento).
Bella recensione, chiara e completa! A proposito di cupolino, mi pare che quello nella prova sia già più grande di quello di serie. Strade bellissimme , sono il mio parco giochi con la 411 che non perde un colpo!
Presa a maggio e fatti 7000 km durante l estate tra viaggi vari. Tra autostrada, strade scassate, fuoristrada leggero.Mai un problema, divertente, comoda, anche con passeggero, soldi spesi bene
@@Alessandro-bg4gw sono abbastanza sostenute a moto scarica ,assorbono molto bene e non ti danno mai la botta sulla schiena. Io ho lasciato l ammo col precarico di fabbrica, ma si può ammorbidire
Ciao Stefano, che prova, e che moto, sorprendente, vedrò se riesco da qualche parte a noleggiare per un weekend questa "motoretta" (mica tanto, visto quello che hai fatto in 2 giorni scarsi....). Ancora tanti complimenti per il tuo lavoro, spero di riuscire a conoscerti a EICMA. Ah, quando a fine viaggio ho visto Pavia..... Io sono di lì.... 👋👋👋👋👋(P. S. Quel giro, senza la Bonette perché era chiusa, l'ho fatto a fine Maggio in compagnia, 2 v85tt e un gs 1200, 3 giorni, 1100 km, quanto è bello andare in moto.....)
Al solito una prova eccellente 👏👏👏. Questa Himalayan mi porta indietro negli anni in cui ho avuto moto da enduro monocilindriche, ultima la splendida XT 600 2kf: una quarantina di CV (o qualcosa in più) per circa 150 kg in odm, non 196 😉. La moto “totale” non esiste, tutto va rapportato alle proprie esigenze.
Grazie Stefano, tutto molto interessante quello che volevo sapere. Ho un 650 Royal Enfield Interceptor e cerdo che L'Himalayan sarà il mio prossimo scacciapensiere..
Lo scorso agosto con il mio Triumph 400x scrambler,stessa fascia di propulsore, ho fatto un viaggio a Budapest partendo da Venezia per un totale di 1600 km circa in 5 giorni, consumi irrisori(30km lt di media), velocità di crociera in autostrada sui 110km h(niente parabrezza purtroppo e aria presa tutta data la posizione d a scrambler);soddisfattissimo;la moto si è comportata benissimo.
Riuscite sempre a portare dei gran contenuti, grandi! Domandona: secondo voi è adatta a viaggiare in coppia? Ps: spero vi venga lo sghiribizzo di fare un giro così con la Cfmoto 450mt 😬
Ciao Federico, la sella dedicata al passeggero non è molto ampia in verità. Ci si viaggia sicuro ma andrebbe provata in una prova come questa. E poi diciamo che ogni persona ha una sua soglia di sopportazione perché ci sono passeggeri che viaggiano comodi anche sullo strapuntino di una supersportiva. Per cui la prima cosa che ti dico è: provate a salirci e lo capite. Per quanto riguarda la CF stiamo lavorando a un video che le coinvolgerà entrambe e non solo loro. Ciao!
Complimenti siete i migliori , detto ciò in India porteranno anche le mucche ma noi no !! , consideriamo che il Suo Suzuki pesava circa 160 Kg. idem dicasi per il mio Dominator del 1991 entrambi di cilindrata superiore e con il telaio in ferraccio .
Ciao Stefano, quasi coetanei abitiamo poco distanti, a quei tempi si girava in zona motorpep, su un campetto da " cross" che chiamavamo baby cresci.. Oggi c'è il viridea. Se queste cose ti sbloccano un ricordo significa che, a quei tempi, ci siamo incontrati😂😂
Il nuovo metro di misura per calcolare la robustezza è la quantità di mucche che si possono trasportare. Bel prodotto questa indiana e che strade spettacolari.
ciao abbiamo appena pubblicato una comparativa sul canale in cui la RE si sfida con altre moto del suo segmento. E li diciamo anche del cambio. Che comunque va molto bene,
ciao, la comparativa l'abbiamo già fatta! la trovi sul canale ti metto qui il link per comodità th-cam.com/video/alb0cLiCVNE/w-d-xo.htmlsi=xUhZe_erEfbIj1bG Ciao - Stefano Cordara
Stefano puntuale come di consueto; grazie per il "gentleman Mood" che sempre più spesso manca nei social. Il sistema del navigatore non deve stupire, poiché gli indiani sono gli ingegneri informatici più forti al mondo. Ho sorriso quando hai accennato alla moto "normale" e mi domando... quale lo è e quale no! Infine un pensiero agli amici transalpini che pur di dimostrare di avercelo più lungo, il passo della Bonette intendo, ci hanno portato i camion di terra per alzarne l'altitudine😂. Ricordiamo loro che il Re rimane il Sommelier coi suoi 3009 MT.💪 Infine colgo l'occasione per proporti un long test durante uno dei nostri tour avventurosi. Che ne pensi?
ciao maxi scrivimi una mail perché fare un test durante i vostri tour non è una brutta idea. Certo noi abbiamo anche esigenze di rirpresa... Ma scrivimi o contattami su fb/ig
È uscito da pochi giorni un kit acerbis con paramani, protezioni, tanica serbatoio 24 lt. (Tutti acquistabili separatamente). Mi sta tentando come adventure
Buongiorno . Bella prova , strade gia' percorse e conosciute , ottime per lo scopo . Mi permetto di osservare una cosa che non viene osservata : i comandi di luci ( in patricolare il lampeggio) ela posizione del claxon non consentono di essere usati contemporaneamente ( al minuto15 del video si vedono bene quando Lei usa il claxon per salutare ) . La manovra simultanea è resa inpossibile a meno di non staccare la mano dalla manopola ...Dato che sono strumenti , secondo me ; di emergenza , usati in situazioni di pericolo , essi dovrebbero sistemati come sulla "vecchia" Himalayan o su altre Motociclette , togliendo il pulsante di reset del navigatore dalla posizione anteriore in cui si trova e collocandolo magari anche in zona meno agevole , dato che non se ne fa' certo un uso frequente durante la marcia , parere personale , s'intende . Per il resto la Moto mi sembra valida , possiedo anche la 410 , la "vecchia" come l'avete definita...ma appena ho provato la 450 l'ho ordinata subito . Ritirata al sabato il martedi successivo era a fare il primo tagliando , previsto dopo 500km ( ne avevo fatto quasi 800). Comunque sempre delle belle prove , complimenti ! (P.S. ...se invece delle colonne sonore musicali si potesse ascoltare di piu' il suono dei motori...grazie , credo che sarebbero parecchi ad apprezzare .) Scusate la lunghezza del commento , ma sono un vecchio brontolone !😃
complimenti per la prova davvero dettagliata, bravi! un unico appunto perchè nelle vostre prove non date mai a quale kilometraggio vanno fatti i tagliandi e il loro costo? Mi sembrano dati importanti nel giudicare nel complesso una moto senza poi considerare il contesto economico che stiamo vivendo.
ciao, perchè questi dati possono anche cambiare e la cosa migliore è averli dalla Casa costruttrice stessa. A volte le evoluzioni motoristiche portano a cambiare anche questi intervalli dei tagliandi.
buongiorno grazie per la prova, ma, secondo voi per fare strade bianche tipo via del sale o raba del genere? andatura passeggio.... perche stavo guardando tra questa e la cf mt450...
Ciao Marco, assolutamente nessun problema, questa moto nasce per l'India dove l'asfalto praticamente non c'è... Non ti preoccupare non si spaventerà per la via del sale. Ciao! Stefano Cordara
Buongiorno stefano, Fai notare a chi ti ha prestato la moto che i telaietti borse laretali sono montate sbagliate negli attacchi vicino alle pedaline passeggero . Infatti se noti le borse sono un po aperte verso esterno .
Assolutamente no. Guarda il foglio di montaggio . È stato un errore che purtroppo alcune concessionarie hanno fatto . Ma il montaggio dell'attacco alle pedane deve essere interno . Ci sono tanti video di spiegazione anche indiani
Assolutamente no. Alcuni hanno seguito la spiegazione del montaggio di un concessionario . Prendi il foglio di istruzioni e vedrai l'attacco interno alle pedaline. L'atrio giorno in concessionaria mi hanno confermato .
Ciao io sono 171 cm, la moto da le A2 "native" è una delle più abitabili, per uno alto come te consiglio almeno la sella comfort che è più alta. Però dovresti provarla per capire se ci stai bene. Ciao
Provata e piaciuta. Ho sempre avuto moto del genere. Partito da xt600, arrivato al gs 1200. Ora sto scalando potenze e soprattutto pesi. Tempo fa ho confrontato un tragito da me fatto con il gs e poi ripetuto qualche anno dopo con il cb500x. Alla fin dei conti forse col cb me la sono goduta di più Ho appena venduto la V85TT ( moto fantastica), sicuramente tornerò su moto piccole. Himalayan e tra le candidate. Da riprovare con più tempo. Son curioso poi della kle 500 annunciata.
Dubbi... attualmente ho una TRK 502 stradale (17 anteriore), dal 2018, che sto meditando di sostituire, un po' per svecchiare ed un po' per l'esigenza di più coppia (i cavalli in più non mi servono per correre di più). Mi sono innamorato della Hima 450 e l'ho anche provata, trovandola molto divertente, ma qui iniziano i dubbi. Considerando quello che era il mio proposito, varrebbe la pena in sostituzione della mia attuale? Il primo dubbio è il mono, perché nelle mie precedenti esperienze ho sempre guidato bicilindriche (GPZ e GSX oltre al TRK) e mi intimorisce il mono per vibrazioni, ripresa, fluidità di guida e durata. La seconda perplessità, ovviamente, è inerente al fatto che vorrei più cavalli e coppia dei miei attuali 48 ed invece la Hima ne ha 42. Aggiungo che avendola provata posso dire che il comfort e soprattutto la protettività all'aria, rispetto alla TRK, la fanno sembrare una nuda. Aggiungo che non facendo praticamente mai strade sterrate, per me, il 21 davanti è un "difetto" e preferirei un 17 o almeno un 19. Sfortunatamente le mie finanze attuali mi costringono a rimanere su moto low cost e l'usato di moto più "premium" non lo vedo come soluzione, visto che, oltre agli eventuali viaggi, io faccio giornalmente quasi 200 km per fare casa-lavoro-casa ed in breve tempo accumulerei troppi chilometri su moto che, per quanto affidabili, ne avrebbero su già un po'.
ciao se l'hai provata e l'hai trovata molto divertente diciamo che ti sei già risposto e dovresti aver già capito la questione vibrazioni (veramente basse). Detto questo se avevi benelli e vuoi crescere potresti restare su Benelli con la 702 che ha ben altre prestazioni. Per la protezione credo tu abbia provato la moto standard, ma quella che avevo io aveva il cupolino più alto (originale). restando in casa Benelli ti consiglio la 702 X che è molto più equilibrata della 702 con 17. CIao!
@@REDLiveVideo Ti ringrazio per la risposta, ma la TRK 702 (che ho comunque provato), proprio non mi piace... allora preferirei la QJ SRT 700 "normale" (assolutamente non la X, che così come nella TRK, non preferisco e non mi serve)... però credo che la Hima, con tutti i suoi "difetti" (per le mie esigenze) sia decisamente più bella e divertente.... lo so, sono davvero tanto confuso 😅
ciao, sicuramente si può fare meglio (vedi commenti più sopra di un tuo "collega" della community), tieni conto che io ho viaggiato piuttosto spedito...
@@REDLiveVideosi, non ho dubbi, anche perché se si vuol tenere il passo di moto più prestanti gli devi chiedere di più.... A primavera penso di metterne una in garage e poi vedrò come se la cava davvero....
Buongiorno Stefano, cosa consigli tra Himalayan 450, CF MOTO 450 MT, Moto Morini Allthrike 450? La Himalayan 450 mi piace esteticamente, ma la forcella non regolabile mi fa mal pensare Ho avuto una naked senza forcella regolabile ed era una schifezza 🤔
ciao Mauro, hai anticipato la nostra comparativa. La Moto Morini però non c'è perché non è ancora stata presentata... ecco il link alla comparativa in cui ci sono CFMoto e RE 450 Himalayan th-cam.com/video/alb0cLiCVNE/w-d-xo.htmlsi=gjL02oAOqiICVAw8
Punto di forza di questa moto è il prezzo facilità d'uso, il neofita o chi acquista per moda almeno non fa danni economicamente, il motociclista navigato, appassionato di motori viene difficile accettare guidare queste tipologie moto, li stanno producendo, per il prezzo si vendono......giusto recensire in linea di massima Un saluto RED
ciao, uno che è alto 198 deve di fatto intervenire su qualsiasi sella a meno forse della KTM 990 Adventure S degli anni 2000 che ave la sella a 95 cm da terra. . La sella che montavo io era già quella alta (adventure). Ti consiglio di andare dal concessionario e provare a salirci potrebbe per te essere un po' "piccola" questa moto. Ciao!
Ciao, la connessione con il telefono sembra funzionare solo con iOS e non con android. Puoi confermare? Io con quest'ultimo sistema operativo non riesco a farlo funzionare. Grazie
Buongiorno.. anzi tutto x me un punto di riferimento ... Persona intelligente e gran manico. Ora arrivo al mio dubbio amletico .... Attualmente possessore di mt10 sp2022.. bellissima moto ma cambio spesso vorrei passate alla tuono 1100 la domanda è l'aprilia è meno agile della mt mi troverei a peggiorare a livelli di feeling? E ultima domanda sono alto 1,90 troppo piccola? Grazie siete dei grandi
ciao, confermo l'Aprilia è meno agile della MT10, è una moto che dà il suo meglio sul veloce. Quanto all'abitabilità di sicuro ha la distanza sella-pedane minore per cui potresti trovarti un po' costretto. Ti consiglio di andare da un concessionario (anzi di aspettare EICMA perchè potrebbero esserci delle novità) per provare a salirci e capire se ci stai o meno. Ciao! Stefano Cordara
Caro Ing. servizio top, grazie. Non so se è il posto giusto ma ti vorrei segnalare una moto che ritengo molto interessante nella sua categoria : 550cc, potenza piena a 54cv, (o 56), fasato a 270 e una dotazione assurda a 5600 su strada... QJ SRT 550 SX...prevedi una prova? Grazie. Esprimete non solo oggettività (merce rara nel vostro ambiente) ma anche competenza e soprattutto passione! ❤
Ottimo contenuto...io ho delle perplessità sul cruscotto però..nel senso che bello, funzionale sicuramente, ma avrei preferito un cruscotto più "tradizionale" o comunque senza google maps in quel piccolo display, soprattutto perché se tanto devo tenere sotto carica lo smarthphone per poterlo tenere collegato ..allora tanto vale che usi direttamente quello...avrei preferito un traversino sopra al cruscotto per metter il telefono o un naviagatore... del resto una moto che mi intriga parecchio...magari un giorno riuscirò anche a provarla.. e chissà... ciaoooo!!!!
Chissà perché è così strano usare due freni,ad uno che viaggiava in quasi Djebel 🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂fantastico che blocchi prima dell' intervento ABS ,aiuta molto nelle curve e ti diverte.
@@REDLiveVideo io ho avuto la DR 500, la mamma di tutte le DR , 32HP entrambi i freni a tamburo, eppure ho fatto Spagna, Francia e mezza Italia in 2, tenda e sacco a pelo, bei tempi avevo 42 anni in meno.
La mia domanda è. Ma con sta moto, quanti km posso farci? Non vorrei che a 40k km “scoppia”… e non solo.. è rivendibile? O finisce come le Mt etc, che praticamente usate non le vuole nessuno? Lungi da me paragonare mt a questa RE.
Ciao da quel che ne sappiamo le "vecchie" Himalayan con motore a corsa lunga di KM ne fanno un sacco e non hanno problemi. Sulla rivendibilità non possiamo esprimere opinioni il mercato e il gioco dell'offerta+richiesta determinano il valore di un modello. Ciao!
Veramente un bel video anche se mi pare che la moto sia equipaggiata con sella confort e cupolino maggiorato quindi forse alcune considerazioni sul confort o la protezione non ricalcano esattamente la moto in configurazione standard
ciao Stefano la moto mi è stata consegnata in configurazione "da viaggio" chiamiamola così con cupolino e selle che Royal Enfield definisce Adventure. Direi che questa è la configurazione che chi intende viaggiare deve prendere in considerazione. Ovviamente prestazioni e ciclistica sono invariate così come i giudizi. Ciao
Salve buongiorno volevo un consiglio.visto che già possiedo una royal enfield Hntr.e sono contento.pero vorrei giusto avere un po' dì più sono indeciso tra Himalaya e guerrilla dammi un consiglio grazie mille.
Ciao Emilio, se provieni da una stradale pura come la HNTR e non ha intenzione di muoverti in off road forse la Gueriilla è più vicina a quanto hai trovato con la tua moto attuale. Se invece vuoi fare un po' di off allora la Himalayan è la tua moto. Ciao!
la sella dedicata al passeggero non è molto ampia in verità. Ci si viaggia sicuro ma andrebbe provata in una prova come questa. E poi diciamo che ogni persona ha una sua soglia di sopportazione perché ci sono passeggeri che viaggiano comodi anche sullo strapuntino di una supersportiva. Per cui la prima cosa che ti dico è: provate a salirci e lo capite. Per quanto riguarda la CF stiamo lavorando a un video che le coinvolgerà entrambe e non solo loro. Ciao!
@@REDLiveVideo Attendiamo la prova con passeggero a bordo allora almeno misto e curve montagna perché in fondo do dritto ci sanno andare tutte (o quasi) :-) !!
Caro omonimo premetto che in box ho una MTS V4S ed una CF MOTO 450 MT, vado in moto da quasi 50 anni (sono del '62) e ne ho avute non so più quante... Ho provato per 2 volte la Hyma a distanza di mesi (sempre con un amico BMWista) ed ovviamente erano 2 moto diverse. Ora: tu dici più volte che la moto non ha vibrazioni ma purtroppo devo contraddirti su questo (il resto lo condivido). Da 5k RPM in poi la moto (entrambe le provate) ha vibrazioni su pedane e serbatoio al limite del fastidioso che non si attenuano nemmeno a regimi molto elevati. Immagino cosa sia fare una tratta autostradale lunga con quel fastidio...
ciao Stefano io l'ho fatta una tratta autostradale lunga (anzi due) prima da milano a sanremo e poi da Cuneo a Pavia Velocità di crociera 130-140 fissi. Le pedane vero vibrano un po' ma soprattutto quando rilasci il gas. Non dimenticare che tutto va rapportato al motore monocilindrico. Aggiungo che sul manubrio a velocità costante vibra molto meno di una Tiger 900 o di una S 1000 XR. Ciao!
Grazie Stefano, tra i tanti imbonitori che oramai popolano TH-cam la tua professionalità e passione fanno la differenza 👋👋👋
Che dire, siete il miglior canale motociclistico del web, anche solo per passare il tempo vale la pena vedere i vostri servizi, grazie e continuate così. Viva le due ruote !
Complimenti Ing. Stefano. Ottima recensione. Anche io ho provato l'Himalayan e mi sono ritrovato con tutto quello che hai descritto. Evviva le moto semplici!
Finalmente una prova della moto in viaggio era proprio quella che aspettavo, promette bene.
Presa a fine Agosto...anche io tornato "indietro nel tempo " con il monocilindrico, avendo sempre smanettato TT e DR. Moto stupenda!
Vero gran bella moto, io ho avuto la fortuna di guidarla in Ladakh e sono rimasto stupito da quanto fosse facile anche in off. Una moto che ti permette anche in condizioni di fondo particolarmente ostico di mantenere un livello di stress molto basso e gustarti il panorama. Menzione d'onore al fornitore dei cerchi, che con le pacche che ho preso sui passi in India a 5000 m non hanno subito danni :). Io ho un KTM 1290 R ADV che va benissimo ed e' molto goduriosa ma sicuramente fossi stato in Ladakh con una moto cosi' prestante ( di sicuro non correlabili alle mie capacita' di guida in Off) non me la sarei goduta a fondo come con la Himalayan.
ho 62 anni...prima moto a 20 la XT600
Dopo 25 moto possedute(di ogni tipo e marca)questa prova mi fa venire voglia di tornare all'inizio della mia vita motociclistica,quando con un MONO andavo dappertutto!
Complimenti per la prova, come sempre avete raccontato una storia in modo ineccepibile, ottima moto tra l'altro.
Grazie, bel video. Messaggi chiari come sempre e grande competenza. Questa moto mi piace tanto.
Grazie!
questa moto piace a tutti, complimenti a RE che ha bucato lo schemo e le vendite la premiano.
Su Stefano Cordara non c'e nulla da aggiungere, una certezza a prova di bomba
Grande stefano come sempre.con i mono si faceva tutto, anche se i tempi sono cambiati,guidare una moto semplice e poco adrenalitica, ti fa vivere in maniera rilassata la moto. Ben vengano moro come questa.
Canale SUPER.....TEST obbiettivi e competenti....un piacere vedere e rivedere le vostre prove!!!!
Ps: l'unica cosa che mi premetto di dire è che vorremmo meno musica nei video e più rombo in sottofondo.....😊grz di tutto e buon Anno!
Che magari sia da ispirazione ai marchi premium che fanno a gara di CV ... cilindrata...e kg ...che facessero inversione di tendenza verso moto più umane e sfruttabili...semplici con elettronica solo necessaria per la sicurezza non per tagliare CV esuberanti...per viaggiare meglio una moto piu vicina al concetto di Mulo piuttosto che purosangue
I marchi premium facciano le moto premium, anche nel prezzo. a ciascuno il suo mercato.
Sono d’accordo. Ma questa himalan è inutile perché in autostrada è troppo su di giri con tutte le conseguenze (consumi, vibrazioni, ecc.).
i marchi Premium ti offrono moto infarcite di cavalli..ma a listino hanno anche moto semplici e sfruttabili
Le do pienamente ragione.
Però l’offerta la fa la domanda….
In realtà molti marchi premium hanno piccole cilindrate in casa..
Stupenda la tua prima moto, spero che Suzuki che la rifaccia in chiave piu' moderna ma con lo spirito di quella che avevi te . Bella motina anche questa. Bravo.
Ciao Stefano ti seguo già da tempo su YT
6 sempre tecnico e chiaro nei tuoi video 👋👋
Un piacere da guardare ! Rincenzione molto completa.
Grazie.
In Europa mancano tutte le monocilindriche che qua in USA si vendono senza problemi, parlo di KLR650, DR650 e 400, Honda XR650...ovvio qua non ci sono i limiti di inquinamento che ci siamo imposti noi in Europa, ma non pensiamo che gli Stati Uniti siano solo Harley Davidson, c'è un sacco di Dual Sport, quello vero, ci sono tante strade sterrate che attraversano territori vuoti, certo dipende dove abiti perché le distanze sono davvero importanti. Bravissimi e seri, complimenti a RED e viva le Alpi Francesi in moto, quanto mi mancano
siamo noi europei che dobbiamo salvare il pianeta.poverini
@@Silvano-c8s qualcuno dovrà pur iniziare
Grande Stefano!
Di una chiarezza adamantina le tue impressioni sulla nuova Himalayan che meglio di così non avrebbero potuto essere.
Quando la preparazione professionale e le capacità comunicative si fondono diventa un vero piacere seguire le tue precise considerazioni!
Grazie, ciao, Sergio Braga
Prova chiara ed onesta, come del resto tutte quelle che fate voi di Red.
La cosa più piacevole, dopo tutto, é pensare di averne una uguale in garage, con all’attivo 2300 km e che km, dopo km, mi rende felice della scelta.
In garage con lei, c’è un GS 1100, mio da 25 anni e con all’attivo 180000 km.
Continuate cosi!
Stefano sei sempre una certezza!
Dopo svariate moto naked triumph e bmw con il triplo dei cavalli sono passato a questa...
Dopo 3 mesi e 6000 km posso dire che non mi sono mai divertito tanto con una moto.. Vuoi piegare pieghi, vuoi viaggiare guardandoti attorno perfetta, vuoi lanciarti su una strada bianca ancora meglio..
Per il Momento non la scambierei nemmeno con Gs..
A mio parere meravigliosa..
Unici difetti la navigazione che è inutile.. Se devo lasciare attivo lo schermo del telefono tanto Ale usare quello con tutte le funzionalità..
La mancanza di un pulsante per disattivare l'abs senza fermarsi e il pomello per la regolazione del precarico..
Moto TOTALE
ciao, si vero lasciare acceso lo schermo del cell è un limite. Però se lo usi solo quando ti serve la connessione funziona davvero bene,
Quasi quasi mi pento di avere acquistato una Africa Twin ES... C'è da dire che mi piace molto e che rappresenta il mio ritorno in casa Honda dopo tanto tempo... ❤ Molto interessante comunque la Royal Enfield.
Grande, io ho preso la 400x scrambler il 2 maggio scorso e ci ho percorso 8200 km circa in 4 mesi e mezzo),grandi moto con Zero pensieri piu economiche di uno scooter e che ti permettono viaggi anche impegnativi
ciao , posso chiederti come si sta in sella e come si comporta in ambito urbano tra buche e dossi ?
@@Alessandro-bg4gw all'inizio la trovavo si comoda ma un po' durerà di sella.. Ora dopo 6000 km la trovo mooolto più comoda..
In città, fossi, pavé etc e perfetta...
Ho avuto parecchie moto ma a mio avviso questa è il top..
Concordo con tutto. C'ho fatto quasi 2000km quest'estate in Grecia, in due e belli carichi, e non ha fatto una piega. Sempre precisa e sicura su curve tornanti, salite o discese. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è stato il cupolino (lo stesso del video) che ho tolto per disperazione, perché con la mia altezza creva turbolenze insopportabili già dai 60km/h.
Forse nella prova è stata veramente "tirata" visti i consumi. Io solo a velocità autostradali ho riscontrato i 25-26km/l, altrimenti a passo turistico ho avuto la media dei 36. Circa 450km da riserva a riserva. Incredibile!
ciao Grazie per il commento. Si come ti ho detto ho compresso il giro in un giorno e mezzo e ho dovuto andar via spedito... di sicuro andando tranquilli si può far meglio con i consumi. Ciao!
Le tue foto con il DR mi hanno richiamato il periodo quando, alla stessa età +/-, viaggiavo con il mio mitico Dominator che mi ha portato in giro per mezza europa e fino a Capo Nord...
Che nostalgia...
Come sempre bravissimo
Bravo Stefano, sempre chiaro e gradevole
Sei un grande,spieghi e racconti benissimo,bella moto👍🏻👋🏻
Provata e presa! Lasciando senza rimpianti la Transalp 750. È una moto che si guida senza pensieri, io vado piu lento e vedo i 33-34 km/l (non faccio autostrada, tranne una volta)... Presa a metà luglio, ora ha 4000 km, per me ottimo acquisto. Per tirarla su aiuta sterzare verso destra tenendola frenata .. complimenti sempre
Sei passato dalla transalp 750 a questa? È stato troppo traumatico?
@@davideexplorer6175 avevo già avuto moto con poca cavalleria, sapevo quindi cosa aspettarmi... Si guida tranquillamente e senza pensieri, comunque è da provare
Confermo tutte le impressioni positive. Ho percorso 800 km in 36 ore, partendo dalle 8 di Sabato dalla costa ionica tarantina, per arrivare nel cilento attraversando i monti lucani. Rientro a casa alle 20 del giorno dopo, dopo aver raggiunto la costa tirrenica della Campania, esser passato da Maratea e tagliato nei sentieri del Pollino. Moto fantastica che si articola bene tra i tornanti e le salite, e consente anche agevoli sorpassi quando c'è bisogno dello spunto dai bassi regimi.
Ciao Stefano, guardo sempre con piacere le tue prove.
Gran moto, il peso aimé -anche al netto delle spiegazioni date dai progettisti- é un pó eccessivo, ma spero che il successo di questa moto spinga i costruttori giapponesi ed europei a creare delle alternative monocilindriche, sarebbe bello avere piú alternative nel segmento.
Grazie Stefano. Bel servizio
Sono moto meravigliose, sono rientrato dal Ladak dove ho potuto vedere moltissime Royal Himalaya scorazzare per quelle strade che non sono certo quelle italiane...!!
Propongo il format "CORDARA-DAL-BOX" 😆
Ogni tuo video (con i vari format) è veramente impeccabile, considerazioni pensate e ragionate, si vede da un chilometro che ne sai a pacchi e questo ci fa un gran piacere.
A me piace molto la vecchia ma capisco le scelte che hanno fatto con questa e non mi dispiacciono, messa così con le borse laterali urla "esplorazione" da tutte le inquadrature!
Grazie ancora per questo servizio e per tutti quelli fatti, numero uno cazzo.
Grazie!! Per la rubrica Cordara - dal - box ci penseremo!
Bel video. Complimenti. Moto molto interessante.
Gran bel video! Un plauso anche agli uomini "invisibili" della troupe, grazie ai quali possiamo fruire di questi contenuti davvero di qualità.
Spero in una comparativa tra questa e la CFMOTO 450 anche se, da questo video sembra che la Royal abbia una ciclistica ed un motore davvero difficile da battere (dato il segmento).
Complimenti e grazie.
Bella recensione, chiara e completa! A proposito di cupolino, mi pare che quello nella prova sia già più grande di quello di serie.
Strade bellissimme , sono il mio parco giochi con la 411 che non perde un colpo!
ciao è il cupolino Adventure lo trovi sul sito RE
Presa a maggio e fatti 7000 km durante l estate tra viaggi vari. Tra autostrada, strade scassate, fuoristrada leggero.Mai un problema, divertente, comoda, anche con passeggero, soldi spesi bene
le sospensioni sono secche su buche e dossi? nel senso che non danno scosse particolari alla schiena?
@@Alessandro-bg4gw sono abbastanza sostenute a moto scarica ,assorbono molto bene e non ti danno mai la botta sulla schiena. Io ho lasciato l ammo col precarico di fabbrica, ma si può ammorbidire
@@danieledimauro2902 grazie mille
Ciao Stefano, che prova, e che moto, sorprendente, vedrò se riesco da qualche parte a noleggiare per un weekend questa "motoretta" (mica tanto, visto quello che hai fatto in 2 giorni scarsi....). Ancora tanti complimenti per il tuo lavoro, spero di riuscire a conoscerti a EICMA. Ah, quando a fine viaggio ho visto Pavia..... Io sono di lì.... 👋👋👋👋👋(P. S. Quel giro, senza la Bonette perché era chiusa, l'ho fatto a fine Maggio in compagnia, 2 v85tt e un gs 1200, 3 giorni, 1100 km, quanto è bello andare in moto.....)
Al solito una prova eccellente 👏👏👏.
Questa Himalayan mi porta indietro negli anni in cui ho avuto moto da enduro monocilindriche, ultima la splendida XT 600 2kf: una quarantina di CV (o qualcosa in più) per circa 150 kg in odm, non 196 😉.
La moto “totale” non esiste, tutto va rapportato alle proprie esigenze.
Veramente l'XT600 "base" pesava attorno ai 170 a secco di serie... poi per carità, potevi alleggerirla, ma anche questa, lavorandoci su...
Sempre bravissimo , Stefano!!!
Sarebbe bello vedere una vostra comparativa tra entry level , RE, VOGE, BENELLI, HONDA ecc ecc.
Complimenti a voi !
Ciao stiamo lavorando a una cosa simile, non uguale ma simile. Resta collegato
@@REDLiveVideo sicuramente 🔝
Grazie Stefano, tutto molto interessante quello che volevo sapere.
Ho un 650 Royal Enfield Interceptor e cerdo che L'Himalayan sarà il mio prossimo scacciapensiere..
🇮🇹Complimenti. Ottimo video. Bye c.
Bel video, bravo!
Grazie!
Lo scorso agosto con il mio Triumph 400x scrambler,stessa fascia di propulsore, ho fatto un viaggio a Budapest partendo da Venezia per un totale di 1600 km circa in 5 giorni, consumi irrisori(30km lt di media), velocità di crociera in autostrada sui 110km h(niente parabrezza purtroppo e aria presa tutta data la posizione d a scrambler);soddisfattissimo;la moto si è comportata benissimo.
Ottimo commento e un bellissimo viaggio!
Ho questa moto da maggio, stesso colore kaza brown e la adoro ogni giorno di più, penso che come rapporto qualità/prezzo non abbia rivali
Riuscite sempre a portare dei gran contenuti, grandi! Domandona: secondo voi è adatta a viaggiare in coppia? Ps: spero vi venga lo sghiribizzo di fare un giro così con la Cfmoto 450mt 😬
Ciao Federico, la sella dedicata al passeggero non è molto ampia in verità. Ci si viaggia sicuro ma andrebbe provata in una prova come questa. E poi diciamo che ogni persona ha una sua soglia di sopportazione perché ci sono passeggeri che viaggiano comodi anche sullo strapuntino di una supersportiva. Per cui la prima cosa che ti dico è: provate a salirci e lo capite. Per quanto riguarda la CF stiamo lavorando a un video che le coinvolgerà entrambe e non solo loro. Ciao!
Sempre video fatti alla grande 👏🏻.....e ora ... la domanda è.... Himalayan o CF MT 450?
Resta connesso che ti daremo soddisfazione a breve. Ciao!
@@REDLiveVideo ...come sempre 💪🏻
Bel video. Quasi quasi....
Se piace anche al Corda , non ho più scuse .
Grazie , per me molto preziose le tue considerazioni .
Sarà sicuramente la sostituta della mia Kappina .
Ciao, ottimo come sempre, grande ✌🏍🐺
Bel video bravo
Grazie!
Se devo tenere sempre il telefono acceso per visualizzare la mappa, perché non utilizzare il telefono? che é anche più leggibile?
Complimenti siete i migliori , detto ciò in India porteranno anche le mucche ma noi no !! , consideriamo che il Suo Suzuki pesava circa 160 Kg. idem dicasi per il mio Dominator del 1991 entrambi di cilindrata superiore e con il telaio in ferraccio .
Si ma che c'entra? Raffreddati ad aria, senza alcun sistema antinquinamento, recupero vapori, ABS, barre di protezione ecc😂
Ciao, secondo te è necessaria la versione con gomme tubeless o va bene anche con camera d'aria? Comunque sei un grande, video stupendo!
Ciao personalmente preferisco sempre i Tubeless...
Ciao Stefano, quasi coetanei abitiamo poco distanti, a quei tempi si girava in zona motorpep, su un campetto da " cross" che chiamavamo baby cresci.. Oggi c'è il viridea.
Se queste cose ti sbloccano un ricordo significa che, a quei tempi, ci siamo incontrati😂😂
Il nuovo metro di misura per calcolare la robustezza è la quantità di mucche che si possono trasportare. Bel prodotto questa indiana e che strade spettacolari.
bella review - ci penso a questa moto. non parli pero' di cambio e frizione, quindi assumo che vadano bene
ciao abbiamo appena pubblicato una comparativa sul canale in cui la RE si sfida con altre moto del suo segmento. E li diciamo anche del cambio. Che comunque va molto bene,
Ottima recensione! Un confronto adventuring con Cfmoto 450mt? Per tutti quelli che come me sono indecisi all’acquisto..
ciao, la comparativa l'abbiamo già fatta!
la trovi sul canale
ti metto qui il link per comodità
th-cam.com/video/alb0cLiCVNE/w-d-xo.htmlsi=xUhZe_erEfbIj1bG
Ciao - Stefano Cordara
@REDLiveVideo Grazie mille Stefano, magari un giorno andrai sul Col de la Bonette e farai la stessa prova con CF 450mt😉
Stefano puntuale come di consueto; grazie per il "gentleman Mood" che sempre più spesso manca nei social.
Il sistema del navigatore non deve stupire, poiché gli indiani sono gli ingegneri informatici più forti al mondo.
Ho sorriso quando hai accennato alla moto "normale" e mi domando... quale lo è e quale no!
Infine un pensiero agli amici transalpini che pur di dimostrare di avercelo più lungo, il passo della Bonette intendo, ci hanno portato i camion di terra per alzarne l'altitudine😂. Ricordiamo loro che il Re rimane il Sommelier coi suoi 3009 MT.💪
Infine colgo l'occasione per proporti un long test durante uno dei nostri tour avventurosi. Che ne pensi?
ciao maxi scrivimi una mail perché fare un test durante i vostri tour non è una brutta idea. Certo noi abbiamo anche esigenze di rirpresa... Ma scrivimi o contattami su fb/ig
È uscito da pochi giorni un kit acerbis con paramani, protezioni, tanica serbatoio 24 lt. (Tutti acquistabili separatamente). Mi sta tentando come adventure
QUANTI DETTAGLI 👍💪 una domanda ma le valige erano montate male ? Non mi sembrano in asse con la moto .
Ciao le valigie erano montate bene, abbiamo verificato. Ciao
Buongiorno . Bella prova , strade gia' percorse e conosciute , ottime per lo scopo . Mi permetto di osservare una cosa che non viene osservata : i comandi di luci ( in patricolare il lampeggio) ela posizione del claxon non consentono di essere usati contemporaneamente ( al minuto15 del video si vedono bene quando Lei usa il claxon per salutare ) . La manovra simultanea è resa inpossibile a meno di non staccare la mano dalla manopola ...Dato che sono strumenti , secondo me ; di emergenza , usati in situazioni di pericolo , essi dovrebbero sistemati come sulla "vecchia" Himalayan o su altre Motociclette , togliendo il pulsante di reset del navigatore dalla posizione anteriore in cui si trova e collocandolo magari anche in zona meno agevole , dato che non se ne fa' certo un uso frequente durante la marcia , parere personale , s'intende . Per il resto la Moto mi sembra valida , possiedo anche la 410 , la "vecchia" come l'avete definita...ma appena ho provato la 450 l'ho ordinata subito . Ritirata al sabato il martedi successivo era a fare il primo tagliando , previsto dopo 500km ( ne avevo fatto quasi 800). Comunque sempre delle belle prove , complimenti ! (P.S. ...se invece delle colonne sonore musicali si potesse ascoltare di piu' il suono dei motori...grazie , credo che sarebbero parecchi ad apprezzare .) Scusate la lunghezza del commento , ma sono un vecchio brontolone !😃
Grazie mille!
complimenti per la prova davvero dettagliata, bravi! un unico appunto perchè nelle vostre prove non date mai a quale kilometraggio vanno fatti i tagliandi e il loro costo? Mi sembrano dati importanti nel giudicare nel complesso una moto senza poi considerare il contesto economico che stiamo vivendo.
ciao, perchè questi dati possono anche cambiare e la cosa migliore è averli dalla Casa costruttrice stessa. A volte le evoluzioni motoristiche portano a cambiare anche questi intervalli dei tagliandi.
buongiorno grazie per la prova, ma, secondo voi per fare strade bianche tipo via del sale o raba del genere? andatura passeggio....
perche stavo guardando tra questa e la cf mt450...
Ciao Marco, assolutamente nessun problema, questa moto nasce per l'India dove l'asfalto praticamente non c'è... Non ti preoccupare non si spaventerà per la via del sale. Ciao! Stefano Cordara
Tra questa e la Cfmoto 450mt, con quale partiresti all’ avventura?
ciao abbiamo affrontato l'argomento nella nostra comparativa. Ti metto qui il link
th-cam.com/video/alb0cLiCVNE/w-d-xo.htmlsi=AoRiUGU0Dr7rlLPM
Anche io ho avuto la Djebel, stupenda……❤
Buongiorno stefano,
Fai notare a chi ti ha prestato la moto che i telaietti borse laretali sono montate sbagliate negli attacchi vicino alle pedaline passeggero .
Infatti se noti le borse sono un po aperte verso esterno .
È corretto invece. L'effetto borse leggermente aperte è voluto da Royal Enfield.
Assolutamente no.
Guarda il foglio di montaggio .
È stato un errore che purtroppo alcune concessionarie hanno fatto .
Ma il montaggio dell'attacco alle pedane deve essere interno .
Ci sono tanti video di spiegazione anche indiani
Assolutamente no.
Alcuni hanno seguito la spiegazione del montaggio di un concessionario .
Prendi il foglio di istruzioni e vedrai l'attacco interno alle pedaline.
L'atrio giorno in concessionaria mi hanno confermato .
@@AndreaOttagonalese mi dai un email ti mando il foglio istruzioni avuto direttamente da royal-enfield
grazie per la segnalazione, la moto ci è stata consegnata così proprio da Royal Enfield, ma sgnaleremo la questione.
Io guardo le prove dell'ingegnere anche quando la moto non interessa minimamente. Caro Ing. Anche lei ha un' allure! 😄🙂
Una cortesia! Puoi consigliare un pneumatico silenzioso per una maxi enduro?!.
Pirelli Scorpion Trail 2 o Dunlop Trailmax Meridian. Più aumenti i tasselli più aumenti il rumore. Ciao!
Ciao, scusa posso chiederti quanto sei alto e se la moto può essere indicata per chi è abbastanza alto (1.87 o giù di li)? Grazie e buon lavoro
Ciao io sono 171 cm, la moto da le A2 "native" è una delle più abitabili, per uno alto come te consiglio almeno la sella comfort che è più alta. Però dovresti provarla per capire se ci stai bene. Ciao
@@REDLiveVideo Ti ringrazio, sei stato gentilissimo, seguirò certamente il tuo consiglio. A presto qui, ti seguo con piacere.
Provata e piaciuta.
Ho sempre avuto moto del genere. Partito da xt600, arrivato al gs 1200. Ora sto scalando potenze e soprattutto pesi. Tempo fa ho confrontato un tragito da me fatto con il gs e poi ripetuto qualche anno dopo con il cb500x. Alla fin dei conti forse col cb me la sono goduta di più
Ho appena venduto la V85TT ( moto fantastica), sicuramente tornerò su moto piccole. Himalayan e tra le candidate. Da riprovare con più tempo.
Son curioso poi della kle 500 annunciata.
Ottima recensione... avrei preferito sentire il rumore del motore invece della musica di sottofondo
Dubbi... attualmente ho una TRK 502 stradale (17 anteriore), dal 2018, che sto meditando di sostituire, un po' per svecchiare ed un po' per l'esigenza di più coppia (i cavalli in più non mi servono per correre di più). Mi sono innamorato della Hima 450 e l'ho anche provata, trovandola molto divertente, ma qui iniziano i dubbi. Considerando quello che era il mio proposito, varrebbe la pena in sostituzione della mia attuale? Il primo dubbio è il mono, perché nelle mie precedenti esperienze ho sempre guidato bicilindriche (GPZ e GSX oltre al TRK) e mi intimorisce il mono per vibrazioni, ripresa, fluidità di guida e durata. La seconda perplessità, ovviamente, è inerente al fatto che vorrei più cavalli e coppia dei miei attuali 48 ed invece la Hima ne ha 42. Aggiungo che avendola provata posso dire che il comfort e soprattutto la protettività all'aria, rispetto alla TRK, la fanno sembrare una nuda.
Aggiungo che non facendo praticamente mai strade sterrate, per me, il 21 davanti è un "difetto" e preferirei un 17 o almeno un 19.
Sfortunatamente le mie finanze attuali mi costringono a rimanere su moto low cost e l'usato di moto più "premium" non lo vedo come soluzione, visto che, oltre agli eventuali viaggi, io faccio giornalmente quasi 200 km per fare casa-lavoro-casa ed in breve tempo accumulerei troppi chilometri su moto che, per quanto affidabili, ne avrebbero su già un po'.
ciao se l'hai provata e l'hai trovata molto divertente diciamo che ti sei già risposto e dovresti aver già capito la questione vibrazioni (veramente basse). Detto questo se avevi benelli e vuoi crescere potresti restare su Benelli con la 702 che ha ben altre prestazioni. Per la protezione credo tu abbia provato la moto standard, ma quella che avevo io aveva il cupolino più alto (originale). restando in casa Benelli ti consiglio la 702 X che è molto più equilibrata della 702 con 17. CIao!
@@REDLiveVideo Ti ringrazio per la risposta, ma la TRK 702 (che ho comunque provato), proprio non mi piace... allora preferirei la QJ SRT 700 "normale" (assolutamente non la X, che così come nella TRK, non preferisco e non mi serve)... però credo che la Hima, con tutti i suoi "difetti" (per le mie esigenze) sia decisamente più bella e divertente.... lo so, sono davvero tanto confuso 😅
Valuta la voge 525 Dsx in quanto a coppia e per la differenza di peso e sicuramente superiore alla trk 502👋🏻
@@giuseppeventicinque3226 Grazie ma non fa per me
Prova molto carina e condivido tutto.
È una moto che stupisce in positivo.
Ne rimango un po dei consumi.
Altini per un 450....
ciao, sicuramente si può fare meglio (vedi commenti più sopra di un tuo "collega" della community), tieni conto che io ho viaggiato piuttosto spedito...
@@REDLiveVideosi, non ho dubbi, anche perché se si vuol tenere il passo di moto più prestanti gli devi chiedere di più....
A primavera penso di metterne una in garage e poi vedrò come se la cava davvero....
Io tirandola ho fatto 30kml....Se non tiro faccio quasi 35kml...
@@AndreaOttagonaleci credo. Nell'uso normale sono consumi realistici...
Buongiorno Stefano, cosa consigli tra Himalayan 450, CF MOTO 450 MT, Moto Morini Allthrike 450? La Himalayan 450 mi piace esteticamente, ma la forcella non regolabile mi fa mal pensare
Ho avuto una naked senza forcella regolabile ed era una schifezza 🤔
ciao Mauro, hai anticipato la nostra comparativa. La Moto Morini però non c'è perché non è ancora stata presentata...
ecco il link alla comparativa in cui ci sono CFMoto e RE 450 Himalayan
th-cam.com/video/alb0cLiCVNE/w-d-xo.htmlsi=gjL02oAOqiICVAw8
Spettacolo!
Guardo subito la prova!
Devo dire che vi ho scoperto da relativamente poco, ma mi piace molto come lavorate! Continuate così!
😎👍🔥
Punto di forza di questa moto è il prezzo facilità d'uso, il neofita o chi acquista per moda almeno non fa danni economicamente, il motociclista navigato, appassionato di motori viene difficile accettare guidare queste tipologie moto, li stanno producendo, per il prezzo si vendono......giusto recensire in linea di massima
Un saluto RED
Buonasera e sempre complimenti, la consiglieresti a chi come me è alto 1,88 cm è un peso vicino ai 120 kg ?
Staresti troppo rannicchiato. Ciao
Grazie 🖐️
Per uno che è alto 198 andrebbe bene? O dovrò intervenire sulla sella? Grazie
ciao, uno che è alto 198 deve di fatto intervenire su qualsiasi sella a meno forse della KTM 990 Adventure S degli anni 2000 che ave la sella a 95 cm da terra. . La sella che montavo io era già quella alta (adventure). Ti consiglio di andare dal concessionario e provare a salirci potrebbe per te essere un po' "piccola" questa moto. Ciao!
@@REDLiveVideo grazie della risposta! Cordiali saluti
Ciao, la connessione con il telefono sembra funzionare solo con iOS e non con android. Puoi confermare? Io con quest'ultimo sistema operativo non riesco a farlo funzionare. Grazie
Esattamente il contrario. La mia si connette perfettamente con Android, so di certi che hanno fastidi con IOS...
@@AndreaOttagonale...ah....Se hai voglia e tempo potresti fare un video tutorial di come procedere. Comunque grazie
ciao Mirko, io con Iphone nessun problema di connessione. nel video si vede come si connette il telefono. Ma cerchiamo magari di fare uno short. Ciao!
Buongiorno.. anzi tutto x me un punto di riferimento ...
Persona intelligente e gran manico.
Ora arrivo al mio dubbio amletico ....
Attualmente possessore di mt10 sp2022.. bellissima moto ma cambio spesso vorrei passate alla tuono 1100 la domanda è l'aprilia è meno agile della mt mi troverei a peggiorare a livelli di feeling?
E ultima domanda sono alto 1,90 troppo piccola?
Grazie siete dei grandi
ciao, confermo l'Aprilia è meno agile della MT10, è una moto che dà il suo meglio sul veloce. Quanto all'abitabilità di sicuro ha la distanza sella-pedane minore per cui potresti trovarti un po' costretto. Ti consiglio di andare da un concessionario (anzi di aspettare EICMA perchè potrebbero esserci delle novità) per provare a salirci e capire se ci stai o meno. Ciao! Stefano Cordara
@@REDLiveVideo cordara x me sei un punto di riferimento davvero le comparative le adoro come i 1000 km...
Sei veramente bravo come divulgatore
Perché nessuno prova la Beta Alp X ?
Caro Ing. servizio top, grazie.
Non so se è il posto giusto ma ti vorrei segnalare una moto che ritengo molto interessante nella sua categoria : 550cc, potenza piena a 54cv, (o 56), fasato a 270 e una dotazione assurda a 5600 su strada... QJ SRT 550 SX...prevedi una prova?
Grazie.
Esprimete non solo oggettività (merce rara nel vostro ambiente) ma anche competenza e soprattutto passione! ❤
ciao Andrea la metteremo in lista. e grazie per il bel commento!
Ottimo contenuto...io ho delle perplessità sul cruscotto però..nel senso che bello, funzionale sicuramente, ma avrei preferito un cruscotto più "tradizionale" o comunque senza google maps in quel piccolo display, soprattutto perché se tanto devo tenere sotto carica lo smarthphone per poterlo tenere collegato ..allora tanto vale che usi direttamente quello...avrei preferito un traversino sopra al cruscotto per metter il telefono o un naviagatore... del resto una moto che mi intriga parecchio...magari un giorno riuscirò anche a provarla.. e chissà... ciaoooo!!!!
Bel giro
Chissà perché è così strano usare due freni,ad uno che viaggiava in quasi Djebel 🎉😂😂😂😂😂😂😂😂😂fantastico che blocchi prima dell' intervento ABS ,aiuta molto nelle curve e ti diverte.
Già... la frenata diciamo che non era proprio il punto forte della DR 600 soprattutto quella che come la mia aveva il freno a tamburo posteriore 😬
@@REDLiveVideo 👍💪👌👏👏👏👏👏
@@REDLiveVideo io ho avuto la DR 500, la mamma di tutte le DR , 32HP entrambi i freni a tamburo, eppure ho fatto Spagna, Francia e mezza Italia in 2, tenda e sacco a pelo, bei tempi avevo 42 anni in meno.
dovrei provarla venerdì, mi interessa molto. una domanda, se qualcuno lo ha già fatto: è possibile togliere il parafango alto anteriore?
La mia domanda è. Ma con sta moto, quanti km posso farci? Non vorrei che a 40k km “scoppia”… e non solo.. è rivendibile? O finisce come le Mt etc, che praticamente usate non le vuole nessuno?
Lungi da me paragonare mt a questa RE.
Ciao da quel che ne sappiamo le "vecchie" Himalayan con motore a corsa lunga di KM ne fanno un sacco e non hanno problemi. Sulla rivendibilità non possiamo esprimere opinioni il mercato e il gioco dell'offerta+richiesta determinano il valore di un modello. Ciao!
scusatemi ma un cupolino maggiorato si trova in commercio..? e se si... aftermarket oppure della casa?
Pare che tu abbia internet, perché non lo cerchi?
@@PaoloD2R2 perché mi piace di più usarlo per trovare le cialtrone.
bella prova come sempre! ma non sorridevi mai a 22 anni? ;)
ahahah le foto dove sorrido non le ho messe...
@@REDLiveVideo 🤨😂
Veramente un bel video anche se mi pare che la moto sia equipaggiata con sella confort e cupolino maggiorato quindi forse alcune considerazioni sul confort o la protezione non ricalcano esattamente la moto in configurazione standard
ciao Stefano la moto mi è stata consegnata in configurazione "da viaggio" chiamiamola così con cupolino e selle che Royal Enfield definisce Adventure. Direi che questa è la configurazione che chi intende viaggiare deve prendere in considerazione. Ovviamente prestazioni e ciclistica sono invariate così come i giudizi. Ciao
Come sarebbe come prima moto? Sono al primo approccio il peso mi spaventa un po'
Ciao sicuramente come prima moto la RE è molto adatta.
Bel video!!! Ora la diamo a Federico che ci fa un po’ di of e la confronta con la mt450???
resta collegato che ti daremo soddisfazione.
@@REDLiveVideo voi ci date sempre soddisfazioni! Grazie per quello che fate e come lo fate!
A sto punto... Royal o CF? Restando nel tema 450 e viaggi in relax con brio...
Salve buongiorno volevo un consiglio.visto che già possiedo una royal enfield Hntr.e sono contento.pero vorrei giusto avere un po' dì più sono indeciso tra Himalaya e guerrilla dammi un consiglio grazie mille.
Ciao Emilio, se provieni da una stradale pura come la HNTR e non ha intenzione di muoverti in off road forse la Gueriilla è più vicina a quanto hai trovato con la tua moto attuale. Se invece vuoi fare un po' di off allora la Himalayan è la tua moto. Ciao!
Un peccato che la Suzuki nonostante sia ancora in produzione non venga importata 🖖✌️
ma quello montato e' gia' il cupolino alto?
ciao sì è il cupolino Adventure
Si alla fine si crea un brand nonostante la fascia bassa
In 2 sacrificata ?
la sella dedicata al passeggero non è molto ampia in verità. Ci si viaggia sicuro ma andrebbe provata in una prova come questa. E poi diciamo che ogni persona ha una sua soglia di sopportazione perché ci sono passeggeri che viaggiano comodi anche sullo strapuntino di una supersportiva. Per cui la prima cosa che ti dico è: provate a salirci e lo capite. Per quanto riguarda la CF stiamo lavorando a un video che le coinvolgerà entrambe e non solo loro. Ciao!
@@REDLiveVideo Attendiamo la prova con passeggero a bordo allora almeno misto e curve montagna perché in fondo do dritto ci sanno andare tutte (o quasi) :-) !!
"Il ritmo di viaggio è analogo assolutamente a una moto normale"? L'hima 450 è speciale... ma forse avrai voluto dire una maxienduro?
Esatto intendevo proprio una normale maxi enduro di cilindrata superiore. Ciao
Caro omonimo premetto che in box ho una MTS V4S ed una CF MOTO 450 MT, vado in moto da quasi 50 anni (sono del '62) e ne ho avute non so più quante... Ho provato per 2 volte la Hyma a distanza di mesi (sempre con un amico BMWista) ed ovviamente erano 2 moto diverse. Ora: tu dici più volte che la moto non ha vibrazioni ma purtroppo devo contraddirti su questo (il resto lo condivido). Da 5k RPM in poi la moto (entrambe le provate) ha vibrazioni su pedane e serbatoio al limite del fastidioso che non si attenuano nemmeno a regimi molto elevati. Immagino cosa sia fare una tratta autostradale lunga con quel fastidio...
ciao Stefano io l'ho fatta una tratta autostradale lunga (anzi due) prima da milano a sanremo e poi da Cuneo a Pavia Velocità di crociera 130-140 fissi. Le pedane vero vibrano un po' ma soprattutto quando rilasci il gas. Non dimenticare che tutto va rapportato al motore monocilindrico. Aggiungo che sul manubrio a velocità costante vibra molto meno di una Tiger 900 o di una S 1000 XR. Ciao!