Questa è la più grande cazzata che io abbia mai sentito. TUTTE e ripeto TUTTE LE LEZIONI in cui ho registrato le materie come quelle giuridiche ho preso 30 E LODE! Questo perché ci sono delle sfumature giuridiche e dei dettagli che non puoi prendere se scrivi a mano durante la lezione. Pessimo consiglio che stai dando!!! Per quanto riguarda il tempo "perso" per sbobinare, anche qui hai torto: è vero che ci metti molto tempo, ma inizi anche a ricordarti il contenuto della lezione. Ultimo ma non meno importante: se sai che stai registrando, ascolti in aula la lezione con piacere, senza stress di rimanere indietro con quanto dice il professore, e affronti il tutto con più serenità. NON FARE QUESTI VIDEO PER DARE DEI PESSIMI CONSIGLI. P.s. dipende poi dall'esame e dal tipo di insegnamento, ma sta allo studente regolarsi. E' chiaro che per dare un esame sociologico, se il prof dice che basta studiare sul libro, non serve registrare, è ovvio. Ma se dai esami come diritto privato e diritto commerciale, dove chiedono all'esame quello che dicono in classe, senza registratore la vedo molto più dura.
Concordo, inoltre ci sono dei professori universitari che quando parlano non si capisce una mazza, è il registratore diventa una necessità perché prendere appunti sarebbe impossibile.
Da noi si registra, ma non per riascoltare: ci dividiamo le lezioni (1-2 a testa) e trascriviamo tutto ciò che ha detto il professore, poi le usiamo come base per studiare al posto del libro. Io mi trovo bene e penso sia anche un buon sostituto dell'andare a lezione (anche se ovviamente fare entrambi è meglio), cosa ne pensi?
Se fai un'università tosta come ingegneria ci sono alcune materie dove il prof condensa in una lezione diverse fonti da diversi libri e le sbobine TI SALVANO LA VITA. Ovviamente, se un prof segue un solo libro non servono le sbobine. Ma ti faccio un solo esempio: un esame di ingegneria chiamato fisica dei materiali. Si parte con elettromagnetismo classico (livello già molto tosto, parliamo di onde elettronagnetiche ecc), e nella seconda metà del corso si passa alla mecccanica qualtistica i cui argomemti sono racchiusi in 3/4 libri in inglese. Beh in bocca al lupo, se scegli di studiare tutto dai libri! Inoltre è un corso condensato, che chi studia fisica ha tutto il tempo e calma del mondo in quanto vede questi argomenti in 3/4 corsi differenti. Il nostro professore, fisico, ci ha consigliato di fare dei buoni appunti :)
Questa è la più grande cazzata che io abbia mai sentito. TUTTE e ripeto TUTTE LE LEZIONI in cui ho registrato le materie come quelle giuridiche ho preso 30 E LODE! Questo perché ci sono delle sfumature giuridiche e dei dettagli che non puoi prendere se scrivi a mano durante la lezione. Pessimo consiglio che stai dando!!! Per quanto riguarda il tempo "perso" per sbobinare, anche qui hai torto: è vero che ci metti molto tempo, ma inizi anche a ricordarti il contenuto della lezione.
Ultimo ma non meno importante: se sai che stai registrando, ascolti in aula la lezione con piacere, senza stress di rimanere indietro con quanto dice il professore, e affronti il tutto con più serenità.
NON FARE QUESTI VIDEO PER DARE DEI PESSIMI CONSIGLI.
P.s. dipende poi dall'esame e dal tipo di insegnamento, ma sta allo studente regolarsi. E' chiaro che per dare un esame sociologico, se il prof dice che basta studiare sul libro, non serve registrare, è ovvio. Ma se dai esami come diritto privato e diritto commerciale, dove chiedono all'esame quello che dicono in classe, senza registratore la vedo molto più dura.
Molto vero, anche perche' ci son dei prof che fanno 3 domande minimo, una della lezione ,una del libro e una delle slide.
ciao mi sapresti consigliare un buon registratore ?
@@quellidimilanello606 il telefono va benissimo
Concordo, inoltre ci sono dei professori universitari che quando parlano non si capisce una mazza, è il registratore diventa una necessità perché prendere appunti sarebbe impossibile.
Da noi si registra, ma non per riascoltare: ci dividiamo le lezioni (1-2 a testa) e trascriviamo tutto ciò che ha detto il professore, poi le usiamo come base per studiare al posto del libro. Io mi trovo bene e penso sia anche un buon sostituto dell'andare a lezione (anche se ovviamente fare entrambi è meglio), cosa ne pensi?
Sicuramente meglio, ma come dici anche tu rimane meno efficiente che non prendere dei buoni appunti in prima persona 😊💪
Se fai un'università tosta come ingegneria ci sono alcune materie dove il prof condensa in una lezione diverse fonti da diversi libri e le sbobine TI SALVANO LA VITA. Ovviamente, se un prof segue un solo libro non servono le sbobine.
Ma ti faccio un solo esempio: un esame di ingegneria chiamato fisica dei materiali. Si parte con elettromagnetismo classico (livello già molto tosto, parliamo di onde elettronagnetiche ecc), e nella seconda metà del corso si passa alla mecccanica qualtistica i cui argomemti sono racchiusi in 3/4 libri in inglese. Beh in bocca al lupo, se scegli di studiare tutto dai libri!
Inoltre è un corso condensato, che chi studia fisica ha tutto il tempo e calma del mondo in quanto vede questi argomenti in 3/4 corsi differenti. Il nostro professore, fisico, ci ha consigliato di fare dei buoni appunti :)
Grazie 💪🏻