Anche a me tempo fa mi consigliarono questa per un cliente e infatti ancora adesso dopo una stagione si trova benissimo 💪🏼💪🏼 grande Giulio,bisogna stare freschi che fa troppo caldo
ottimo video, spiegato in modo semplice e chiaro. Aggiungo solo che acqua e corrente non vanno molto d'accordo, quindi vi consiglio di acquistare una shuko con interruttore, meglio se impermeabile (IP44)
Ciao, spiegazione semplice e lineare, l’ho trovata molto utile. Una domanda però, io stesso modello di pompa comprato da pochissimo, nn ha l’interruttore on/off. Come faccio ogni volta che devo cambiare programma? Tirare la presa e riattaccare? Non mi sembra una cosa comoda, ma come è possibile?
Figurati. Mi fa piacere. Io ci sono quasi, ieri l' ho scoperta e l'ho pulita tutta, tra oggi e lunedì la devo riempire e attivare tutto. Bye. Giulio Anelli.
Ciao... Una domanda o un motore Bestway come il tuo,ma la pressione del manometro parte già da 4,5 a salire... nonostante faccia le procedure di pulizia della sabbia e l'acqua esca limpida la pressione nn scende...... sapresti dirmi la motivazione Grazie
grazie Giulio seguit passo passo... andava.. dopo tre giorni l'abbiamo spostata e rifatta la procedura... adesso non va in presione.. aspira benissimo nel controlavaggio e nel risciacquo. poi quando la sposto nel ciclo filtraggio non asira piu quasi nulla. hai una idea?
Ciao Margherita, anche se magari sono cose che hai fatto, io te le dico comunque (possono sembrare cose banali, ma non si sa mai): controllato che non ci sia nessuna perdita sotto il recipiente o in altri punti? Senti qualche gorgoglio nella pompa o comunque mentre la pompa va a filtraggio? hai cercato di far togliere tutta l' aria possibile dalla pompa tenendo abbassata la leva e magari svitando leggermente il tappo del prefiltro fino a far strabordare l' acqua? (togliere l' aria solo a pompa spenta); se imposti a circolazione (nella modalità in cui l' acqua non passa dal recipiente contenente la sabbia e quindi la pompa spinge al massimo l' acqua) la pompa funziona bene? Cioè il getto che entra in acqua è potente? Se non aspira nulla o poco, mi viene da pensare che i condotti interni al recipiente della sabbia siano ostruiti però allo stesso tempo dici che non c' è pressione perciò è anche strano... Quindi il manometro della pressione segna qualcosa? Eventualmente quando vai in normale funzione filtraggio prova anche a tenere chiuso il connettore dove c'è lo scarico dell' acqua (dove praticamente esce l' acqua quando si imposta controlavaggio e risciacquo..... Ultima cosa: se hai una valvola di chiusura dalla piscina (come l' ho messa io), sicura che sia aperta? Te lo dico perchè io la valvola c' è l' ho solo all'uscita dell' acqua dalla piscina (dove ho lo skimmer) e se per caso me la dimentico chiusa, con il controlavaggio e risciacquo comunque l' acqua esce perché la risucchia dall' 'entrata' della piscina, mentre andando in filtrazione normale il sistema non funziona, però comunque per togliere ogni dubbio prova con la modalità sola circolazione come ti ho scritto prima e vedi se tutto funziona..... Lo so, ti ho scritto un mucchio di cose.... Facevamo prima a sentirci al telefono... 😅 ... Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli
ciao.ho deciso e l'ho acquistata, in offerta ovviamente. ancora non ho completato di montarla. ma volevo chiederti, per far uscire l'aria dove metto il tasto? inoltre l'aria deve uscire ogni volta che si accende il motore? senza di te non non ci saremo riusciti. comunque complimenti.
Ciao e grazie.A me fa molto piacerepoter essere d' aiuto, comunque, per far uscire l' aria e quindi riempire a 'tappo' tutto il sistema basta tenere la leva arancione abbassata come se dovessi cambiare il programma... vedrai che il prefiltro si riempie e lo fa anche il recipiente della sabbia.... Devi solo aspettare un po'.... Personalmente, (a parte il recipiente che rimane poi sempre pieno), quando faccio manutenzione al prefiltro, prima di riaprire la valvola che tengo a monte collegata alla piscina, lascio leggermente svitato il tappo del prefiltro (quello trasparente) così si riempe subito e poi vado a stringere e successivamente abbasso la leva arancione per qualche secondo nel caso ci sia ancora un po' d' aria. Inoltre dopo che faccio manutenzione al prefiltro o magari ho smontato il recipiente per un ulteriore pulizia o cambio sabbia o (nel mio caso) una pulizia sfere, prima di attivare la pompa in filtrazione, accendo per qualche secondo in modalità circolazione e se c' è un po' d' aria nel circuito vedrai che la 'spara' tutta in piscina e si stabilizza (pochi secondi), a quel punto rispengo la pompa, metto in modalità filtrazione e accendo. Fine.... Bye Bye. Giulio Anelli.
Ciao per il discorso del timer è tutto chiaro, ma indipendentemente dal‘’impostazione che scelgo, come si fa a decidere quando deve partire ? Parte nel momento in cui gli do corrente ?
Ciao Alessio. Sì, purtroppo è così…. Se ad esempio imposti su 8 ore e metti la spina la pompa parte…. Il problema è che se ‘salta’ la corrente ricomincia da capo…. Per ovviare a questo basta usare un timer sulla presa di corrente, meglio ancora se Smart (come ho fatto io), mentre il selettore della pompa lo lasci a 24 ore. Bye. Giulio Anelli.
Ciao. In un altro video ho sostituito la sabbia con le sfere, comunque non è vietato effettuare il controlavaggio e risciacquo se hai le sfere... Diciamo che in teoria è meno efficace perché le sfere assorbono un quantitativo maggiore di sporcizia in meno spazio rispetto alla sabbia ed è quindi difficile 'spazzarlo' via.... Io il controlavaggio lo faccio, ma se prima con la sabbia erano 5 minuti ora almeno 10... E in ogni caso una volta al mese sarebbe il caso di toglierle e lavarle in lavatrice.
Buongiorno Giulio. Nel caso di utilizzo di poliestere cosa cambia nel procedimento ? Inoltre puoi dirmi come effettui l'avvio della piscina, cioè quali sono i passaggi che esegui a livello di polpa e prodotti?
Buongiorno Giulia. Alcuni amici hanno il poliestere o meglio, il Fibalon , e anche se più costoso della sabbia i benefici sono maggiori e secondo quanto mi hanno detto il controlavaggio funziona alla stessa maniera, inoltre il poliestere raccoglie molto più sporco…. Comunque ora che sto riattivando la piscina (la tengo sempre montata con l acqua dentro, e la pompa per tutto l’inverno la accendo con il timer qualche ora al giorno) ho effettuato una clorazione shock con il prodotto granulare (ma tieni presente che da ottobre ad oggi ho sempre usato un po’ di cloro altrimenti diventava una palude…) poi dell’ antialga e del floacculante…. Subito dopo ho inserito il robottino della intex collegato alla pompa e l’ ho impostata a circolazione (L’ acqua gira più velocemente, ma non passa attraverso il filtro) . A questo punto (ma lo sto facendo in questi giorni, per ora c’è il robottino collegato e lavora di giorno), con l’ acqua che è ‘pulita’ , ma ancora torbida, effettuo un lungo controlavaggio con la pompa in modo tale che la sabbia si pulisce e mi butta fuori un po’ d’ acqua dalla piscina…. Poi passo al risciacquo (e l’ acqua ancora esce)… al termine vado ad aggiungere l’ acqua nella piscina. A questo punto devo controllare i valori del PH e del cloro e comunque tutto dipende da come è l’ acqua e il fondo…. Se il robottino non è riuscito a pulire perfettamente il fondo, vado con un altro accessorio manuale che aspira e ‘spazza’ il fondo…. Purtroppo tutti questi procedimenti sono soggettivi, dipende dallo stato della tua acqua. Se tu la riempi da zero, e il poliestere è nuovo è tutto più semplice, un controlavaggio si fa comunque anche se fuori butti un po’ di acqua pulita, bastano pochi minuti, poi il risciacquo anche se nella sabbia è obbligatorio, mentre nel poliestere non servirebbe più di tanto. A questo punto se l’ acqua è del pozzo potrebbe contenere metalli, perciò devi andare di floacculante nelle dosi consigliate, ma poi ti crea dei residui che rimangono sul fondo è sono da levare ‘manualmente’…. Altrimenti finché è limpida puoi solo aggiungere una pasticca di tricloro galleggiante e far girare l’ acqua. Se dopo qualche giorno vedi che l’ acqua comincia a intorbidirsi o a diventare verde, allora agisci con floacculante o antialga…. Lo so, forse ho scritto troppo e troppe cose tutte insieme… il trattamento delle piscine sembra semplice , ma è abbastanza complicato… In caso hai bisogno, chiamami al telefono 3385237913. Se non rispondo magari sono semplicemente occupato e provi più tardi. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie sei stato molto gentile! Io ho lasciato l'acqua dell'anno scorso, avevo fatto cloro shock a Ottobre. La Pompa però l'ho smontata e chiuso per bene la piscina. Per questioni organizzative ho iniziato a togliere alcune settimane fa la.prima copertura che avevo posizionato (una di quelle serre verdi in plastica). Poi ha piovuto, in questi giorni anzi non fa che piovere e quindi l'acqua si è sporcata un pó. A breve vorrei avviarla. L'anno scorso se n'era occupato mio marito ma ora è fuori per lavoro per cui dovrò arrangiarmi io e sto cercando di capire bene come fare prima di farlo ,😅 per la pulizia ho un aspirafango della Telsa ma vaga per la mia mente l'idea del robottino anche, io penso che con entrambi si ottiene un risultato migliore. Però vediamo, valuterò l'acquisto dopo aver avviato la piscina
Ciao Dario. Scusa il ritardo, ma oggi in giardino non mi sono fermato un attimo…. Ma la sabbia è nuova? Comunque sia nuova che vecchia hai fatto controlavaggio e poi risciacquo? Controlla anche che utilizzando la pompa in ricircolo funzioni in maniera potente, giusto per escludere problemi alla pompa…
Ciao. Io ho sempre utilizzato il filamento... Ho iniziato agli albori del 3D con il filamento da 3mm e ora uso da 1,75 . Volevo passare alla resina, ma per quanto la stia usando attualmente non mi conviene pur essendo migliore come risultato finale anche se più macchinoso...
@@GiulioAnelli grazie della risposta, ti chiedevo infatti per sapere come ti trovavi per quanto riguarda la durabilità. Il modello da stampare lo crei tu o lo hai trovato già fatto?😀
@martekna-3961 Dipende…. A volte mi capita di stampare oggetti creati da altri, i progetti li trovo online su thingverse o siti simili. A volte invece se ho bisogno di qualcosa di specifico o cose particolari le disegno personalmente con Rhino3d sul PC oppure sharp3d sull iPad. Poi trasformo i file stl in gcode e stampo.
Penso di sì…. Forse ci sarà più pressione se utilizza tubi più stretti… io utilizzo i suoi tubi da 38 e solo sul connettore della piscina ho il riduttore. Bye. Giulio Anelli.
Ciao e grazie. Tieni presente che in realtà la mia pompa a sabbia é anche un po’ sovradimensionata rispetto al volume della mia piscina, ma in ogni caso riesco a mantenere limpida l’ acqua e a me questo mi basta. Comunque ci sono diverse scuole di pensiero, ma tecnicamente si calcola che in circa 6 ore di funzionamento, la pompa deve filtrare tutto il volume d’ acqua per una volta… quindi in realtà 18000 litri diviso 6 ore é uguale a 3000 litri… tenendo presente che quella da 3000 litri che vendono poi nell’ utilizzo reale il flusso d’ acqua non è stabile e tende a diminuire, io direi che sui 5000 come la mia per te va benissimo. Ripeto, tenendo presente la teoria sulle piscine, ma anche calcolando la spesa elettrica perché ovviamente più è potente la pompa e più consuma… In un certo senso meglio avere una pompa giusta, non troppo piccola, ma non troppo sovradimensionata e mantenerla accesa per più ore che una troppo grande e usarla di meno…. Nel tuo caso potresti anche pensare di prendere quella leggermente più grande da 7000, andrà bene lo stesso, ma consumerà di più … secondo me però ti basta la 5000…. La decisione finale spetta a te…. La mia poi è solo esperienza personale, quindi non mi considerare un guru delle piscine, ci sono persone che ci lavorano tutti i giorni che sono sicuramente più esperte di me. Io me la cavo nel mio piccolo…. Bye. Giulio Anelli.
Salve, complimenti per il video e spiegazione. Una domanda: posizionando il timer su p8 si riferisce acceso e spento per 8 ore sempre riferito alla giornata di 24 ore?
Salve Gabriele. Ti ringrazio. Il p8 è un ciclo da 8 ore cioè si accende e si spegne ogni 8 ore, non è riferito alla giornata di 24. Lo stesso vale per p4 e p6, sono cicli a sé. Mentre se vuoi che rimanga acceso per tot ore nell' arco di una giornata intera, basta selezionare i numeri senza la p. La cosa migliore come ho spiegato ad altri, è di utilizzare un timer in modo da lasciare il selettore sulle 24 ore e gestire per conto proprio l accensione. Meglio ancora con un timer wifi dove in caso di mancata corrente non ci sono problemi di orari cancellati e si può comunque intervenire in remoto. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Mirella. Se hai collegato tutti i tubi, prima di accendere l interruttore apri un po' il coperchio a vite del prefiltro per fare passare l acqua più velocemente, poi chiudi e abbassa la leva arancione e aspetta che si riempia tutto il recipiente. A questo punto accendi la pompa... Sentirai c è un po' d' aria, ma poi si sistema. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Gianluca. Si non c'è problema, finchè lo spessore rimane nello stesso range. Se però non l' hai già acquistata, hai pensato di utilizzare le sfere filtranti? Io le ho sostituite alla sabbia pochi giorni fa e ho anche fatto un video: th-cam.com/video/juxcFejqAaI/w-d-xo.html ... Più leggere e più comode... Le ho messe da poco, però sembra che vadano benissimo. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli si le ho usate per la pompa 58515 che avevo prima e non mi hanno soddisfatto, anche con questa pompa e la sabbia di vetro non ho la limpidezza che vorrei, io uso un dosatore fluttuante, credi sia meglio il chemconnect?
@@gianlucaragucci8219 Io non mi ci sono trovato ad usare il chemconnect... Ma vabbè è solo questione di abitudine. Per la limpidezza fai attenzione perché non dipende solo dal tipo di filtrazione, ma anche dai prodotti utilizzati e dall' acqua.... Ultimamente sono diventato il piccolo chimico per riuscire a mantenere i valori nella norma e la giusta limpidezza... Fino a qualche anno fa a parte la pasticca triplex non usavo nient' altro, ma sbagliavo e durante le docce successive mi accorgevo che qualcosa non andava, ma solo negli ultimi 3 anni ho cominciato a dedicarmi seriamente ai controlli della qualità dell' acqua. Bye. Giulio Anelli.
Ciao complimenti per il video. Domanda sul timer, se volessi risolvere il problema che se manca corrente mi si resetta, si può impostare la pompa su 24 e usare una presa smart, corretto? O per semplificare la domanda, se la pompa è impostata su 24 e torna la corrente, parte in automatico o serve lo stesso un intervento umano?
Ciao. Si, confermo.... Io faccio così, cioè lascio sempre l' interruttore attivo e il timer a 24 e lo comando come voglio usando una presa smart. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli super! Cosí posso fare due cicli distinti quando la corrente costa meno, e se salta non si resetta. In piu posso comandare il tutto da remoto. Mi piace. Grazie mille!
Ciao Giulio, ti chiedo un parere, perché mi succede una cosa strana....ho preso una pompa bestway da 11mila litri che funziona alla grande....tuttavia noto che quando è spenta perde acqua dal tubo collegato al filtro....poi appena la riaccendi smette di perdere
Ciao Paolo… in effetti è strano…. Diciamo che magari il flusso d’ acqua attivo è spinto nei tubi e non ha il ‘tempo’ per perdere nel punto penso vicino alla guarnizione. Però in ogni caso non deve perdere…. Controlla bene la guarnizione, magari toglila, puliscila e rimettila… Sringi il connettore e prova…. Sempre se perde dalla parte della guarnizione …. L’ importante che il tubo non abbia lesioni. Eventualmente puoi provare a scambiare le guarnizioni da un tubo a un altro, magari risolvi, oppure se il problema si presenta dall’ altra parte è colpa della guarnizione. Fammi sapere se risolvi. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno abbiamo rimontato la pompa ma perde acqua dall’innesto D abbiamo messo canna dell’acqua ma mentre l’anno scorso gocciolava quest’anno perde notevolmente. Consigli? Abbiamo dimenticato qualche passaggio? Grazie mille
Buongiorno. Anche a me gocciolava e non si capisce se sia un problema della testa e quindi un difetto o è proprio così... direi più la prima ipotesi... Io non ci faccio più caso perchè tengo sempre il tubo collegato in modo tale che quando faccio un controlavaggio o altro è già tutto a posto, senza contare che anche se il tubo è di circa 5 metri, non vedo mai perdite d' acqua... magari non fa in tempo ad arrivare alla fine che evapora. Comunque la soluzione più semplice è di utilizzare il tappo fornito (con la guarnizione) e quando serve fare il controlavaggio si toglie e si inserisce l' innesto rapido per il tubo. comunque un giorno dovrò provare a smontare la testa perchè è un problema di guarnizioni che non aderiscono a dovere quando si cambia il 'programma' della pompa. Bye. Giulio Anelli.
ciao, scusami se chiedo ancora a te, ma il mio filtro a sabbia, uguale al tuo non ha il tasto on -of, possibile che si spegne con il tasto timer. mettendo su zero?
Ciao. Figurati, nessun problema. Beh se tu non hai il pulsante di accensione, prova a spostare su zero e vedi se si spegne… Se lo fa, probabilmente il tuo ha una variante che non conoscevo… So che può essere una cosa ovvia, ma eventualmente hai guardato cosa dicono le istruzioni? Altrimenti vedi se c’ è un etichetta con qualche sigla particolare sulla tua pompa che provo a cercare io. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno, mi puoi spiegare perfavore come è il procedimento per collegare la spazzola per pulire il fondo alla pompa. e cosa devo impostare nella pompa per fare l'aspirazione. Grazie
Buongiorno. Per aspirare i residui sul fondo hai due possibilità: se il filtro è pulito o magari hai appena effettuato un controlavaggio e risciacquo, puoi aspirare i residui con la modalità filtraggio (minuto 23:43), ma se i residui sono finissimi è probabile che il materiale filtrante non riesca a trattenerli per troppo tempo e ad un certo punto vedrai che te li ributterà in piscina; la seconda opzione è la funzione 'scolo' (minuto 23:55) che ti butterà l' acqua all' esterno solo che ho notato che con la filtrazione con la sabbia, l' aspirazione sarà lenta mentre usando le sfere filtranti sarà molto più veloce e potente e in pochissimo tempo eliminerai tutto. Fai attenzione che la legge stabilisce che non si può scaricare in fognatura (sul suolo o in acque superficiali) acqua contenente una percentuale maggiore di 0,2 PPM di cloro. È necessario dunque prevedere un sistema che abbassi efficacemente i valori di cloro presenti nell’acqua al livello richiesto... Io non ne ho mai parlato, e magari in futuro farò un video informativo... Lo so, poi ognuno fa come vuole (occhio non vede, cuore non duole), però la legge esiste e non ammette ignoranza, perciò tocca fare attenzione. Bye. Giulio Anelli.
@floalbino3477 Tieni presente che io svito l’ adattatore del tubo all interno della piscina e ne metto uno adatto per il tubo che uso per aspirare con la spazzola. Perciò devi trovare un adattatore che va a inserirsi nell’ adattatore. Più tardi appena sono a casa provo a vedere cosa trovo online. Che poi l’ adattatore che ho non l ho acquistato , ma fa parte del robot. Bye. Giulio Anelli.
Ciao,ho visto una informazione,ho acquistato la pompa filtro a sabbia Bestway e praticamente è prevista dal bottone accensione.se ruoto la manopola a 0 la posso considerare spenta?
Salve Cristina. Per spegnere completamente la piscina devi premere l' interruttore. Il selettore delle ore va solo da 4 a P8, mentre la manopola quella grande, per interrompere il flusso d' acqua si imposta su X , però lo spostamento della manopola va fatto sempre con la pompa spenta e ovviamente non si può tenere accesa con il selettore su X. Ora non so se ho risposto alla tua domanda... In caso fammi sapere. Personalmente consiglio di usare a monte un timer o meglio un interruttore/timer wifi in modo da far funzionare la pompa a proprio piacimento. Bye. Giulio Anelli.
AGGIORNAMENTO 20/07/2023: ho da poco sostituito la sabbia con le sfere filtranti: th-cam.com/video/juxcFejqAaI/w-d-xo.html . Per qualsiasi informazione, scrivetemi nei commenti o contattatemi se avete domande che ritenete troppo lunghe... (nelle informazioni del mio canale potete trovare i miei contatti. Non vendo piscine, ma è più di 10 anni che utilizzo piscine fuori terra e al riguardo ho fatto un po' di esperienza. Comunque su youtube e su internet in generale potete trovare diversi esperti del settore.
ciao io ci provo allora... ho la stessa pompa, due anni di vita... ora spesso non aspira più... l'accendo sento il ronzio ma non si avvia... se alzo appena davanti dove c'è il prefiltro il motore si avvia e comincio ad aspirare... ho già provato a svuotare completamente la pompa, ho cambiato la sabbia, ma niente ogni tanto lo fa ancora.. cosa può essere secondo te ? sono tentato di smontare li davanti dove c'è il prefiltro con la griglia circolare per vedere se ci è finito dentro qualcosa
Ciao Alex. Quindi non va in nessuna modalità? Il problema è che dici che ogni tanto lo fa perciò il motore in se no penso sia il problema, ma forse l’ elettronica…. Fa lo stesso anche spostando il timer in altre posizioni? … Personalmente se dopo averle provate tutte continua con questo difetto io proverei a smontarla come dici tu dalla parte del filtro per controllare se magari c’è qualcosa incastrata che ogni tanto ostruisce o blocca completamente il motore…. Non avendola ancora mai smontata non so nemmeno quello che ci si può aspettare. Fammi sapere se risolvi… Bye. Giulio Anelli.
Ciao Giulio, volevo chiederti perché ho comprato la stessa pompa che dimensioni avesse la cassetta o il padlet che hai messo sotto... Grazie mille. Simone Celone
@@simonecelone1424 Ciao Simone. Scusa il ritardo, ma ieri pioveva e ora sono tornato dal lavoro... Sia il pallet che la cassetta misurano 60 x 39,5 (giusto per essere precisi). Bye. Giulio Anelli.
Salve , il suo video mi è stato utile per montare il mio.....uguale al suo. Desidero chiedergli se posso mettere delle valvole per chiudere l'acqua della piscina , per poter aprire il filtro e pulirlo . Ho una piscina fuori terra rotonda Bestway cm 4,57 . Grazie mille
Salve Silvana. Mi fa piacere poterle essere stato utile. Assolutamente si per le valvole. Le vendono fatte apposta per queste piscine fuori terra e questa pompe a sabbia. Direi che sono utilissime…. Io le devo ancora acquistare… Rimando sempre, ma sono necessarie per una facile manutenzione.
@@GiulioAnelli Grazie mille , mi fa sapere come e dove acquistarli ? Pensi che ho chiesto alla Ditta Bestway e mi dicono che nella mia piscina non posso metterli . La ringrazio tantissimo
@@silvanaleonardi150 Ciao Silvana. Prima di dirti quale puoi acquistare, puoi dirmi esattamente il modello della tua piscina e le misure ? E' l' unica maniera per capire se i bocchettoni sono gli stessi. Mi hai detto rotonda, mi pare però che con le stesse misure ci siano diversi modelli. Forse la tua è la Steel Pro Max, alta 122 cm ? O un altra?
@@silvanaleonardi150 Salve Silvana. Ok, è identica a quella che hanno degli amici e tra l' altro ha gli stessi attacchi della mia. Domani mi arrivano due adattatori e anche una valvola della bestway che ho comprato proprio per provare. Se riesco a montare tutto, domani le faccio sapere e poi farò anche un video. Bye. Giulio Anelli.
Hai fatto il controlavaggio e il risciacquo? La pompa ha lavorato tranquillamente? O non funzionava? Non ti funziona il manometro o è tutta la pompa che non funziona?
@matteoanceschi3098 Se è bloccata è un bel problema…. Se capitasse a me aprirei tutta la testa per capire se magari si è rotto qualcosa. Ricordati che la manovella si usa sempre a motore spento.
@@GiulioAnelli grazie mille! Ho smontato la testata, l’ho bagnata un po’ con l’acqua corrente, e poi si è messa a funzionare.si capisce che sarà stato qualche granellino di sabbia.adesso funziona, per fortuna! Grazie 🙏
@@matteoanceschi3098 👍Mi fa piacere Matteo. Se questi 'affari' si rompono è un problema... Non tanto per i ricambi che tocca aspettare e costano, ma per dover tenere tutto fermo.... E poi alla fine per sbrigarsi si compra un altra pompa. Bye. Giulio Anelli.
Ciao ho già smontato tutto purtroppo ho pulito piscina e lavato tutto anche la pompa però tranne i tubi che internamente sono sporchissimi come posso pulirli per bene?? Ho la tua stessa pompa
Ciao. I tubi anche quando non sono sporchi è bene sempre sciacquarli. Anche a me capita che durante la stagione si sporcano, più che altro si creano formazioni verdi (alghe)... In questi casi faccio diversi risciacqui con lo sgrassatore e li lascio anche a mollo per tanto tempo. Io li posiziono a U , gli metto lo sgrassatore e poi gli metto dentro l acqua. Se ti vuoi sbrigare e ce l' hai puoi usare uno scovolino.... Non so se hai presente quelli che vendono per pulire i termosifoni, ne esistono di diverso tipo; con quello la pulizia è più veloce, ma sempre con sgrassatore e risciacquo abbondante. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie mille per la rapida risposta va bene proverò con lo sgrassatore a pulirli..sisi infatti anche a me stanno pezzi verdi dentro i tubi
Buongiorno,oggi ho aspirato la piscina con la scopa che si attacca alla pompa. È normale che nel filtro della scopa ho trovato un po' di sabbia di vetro? Non tantissima ma c era.
Salve Riccardo. In realtà avevo letto che con le pompe a sabbia può capitare che qualcosa possa passare attraverso i tubi e si vada a depositare sul fondo della piscina…. Generalmente può capitare quando si attiva la prima volta la pompa co la sabbia nuova…. Se invece capita spesso può esserci qualche problema…. Diciamo che se si tratta di pochissimo materiale non mi preoccuperei troppo. Bye. Giulio Anelli.
Salve, ma è meglio prendere un adattatore da collegare alla piscina come ha fatto lei o un adattatore da collegare all'entrata e uscita sul filtro? Ho un filtro intex coi tubi da 38 e stiamo cambiando la piscina con una con gli attacchi da 32.
Salve. Secondo me per un miglior flusso e per evitare che si crei o che rimanga aria nei tubi, sarebbe meglio collegare vicino alla pompa un riduttore in modo tale da utilizzare direttamente dei tubi con attacchi da 32 che risultano quindi di un diametro più piccolo rispetto a quelli da 38... Ovviamente se poi si preferisce non dover acquistare nuovi tubi più stretti, allora utilizzi un adattatore da 38 sulla piscina e rimane con i tubi più grossi... Non casca il mondo, si parla comunque di poca differenza. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie farò così allora, i tubi da 32 ce li ho in dotazione perché insieme c'è un filtro a sabbia da 2000 l/h ma ovviamente usiamo quello da 10.000 l/h ma solo un ultima cosa, meglio se prendo adattatori anche per il tubo centrale del filtro che si attacca dal prefiltro al filtro oppure quello posso lasciarlo da 38?
@@leuzzo Provi a lasciare quello originale, tolta tutta l' aria dal circuito non penso che alla fine dia problemi. Ovviamente spesso queste cose vanno 'provate' dato che i produttori non pensano a eventuali 'modifiche o adattamenti'... Bye. Giulio Anelli.
Ciao ,ci sono le valvole plunger che si chiude facilmente acqua della piscina ed è comodissimo per pulire senza dover mettere straccio ,oppure ci sono dei tappi di gomma già in dotazione . Io comunque ho preferito usare materiale filtrante cubi tipo le sfere e piscina era davvero sempre limpida .
Ciao Massimo. Personalmente io gli ho fatto una copertura con dei pezzi di plastica e plexiglass che posso togliere da sopra tipo un coperchio per quando devo metterci mano. (Quest' anno devo sistemarlo meglio). In qualche maniera preferisco tenerla coperta per proteggerla un po,' non tanto dalla pioggia, ma dal sole perché magari con il tempo la plastica si rovina e si rompe più facilmente. Bye. Giulio Anelli.
Personalmente smonto tutti i tubi e il recipiente, sciacquo tutto per bene anche i tubi all' interno... Io uso anche lo sgrassatore e infine anche il napisan. Ovviamente svuoto il recipiente e lavo tutto, poi lascio asciugare (la sabbia o le sfere filtranti le lascio asciugare e non le rimetto all' interno). Quando è tutto asciutto sistemo la pompa in uno scatolone avvolto con uno 'straccio' o una tovaglia e lo metto su nel soppalco o comunque in un posto dove non da fastidio. Bye. Giulio Anelli.
Grazie per la risposta, perciò quando usava la sabbia come si comportava con lei? Controlaggio, risciacquo e poi la faceva asciugare? Oppure lava la sabbia diretta sotto l'acqua corrente?
@DavidRusso-on3yj Dato che lavo tutto in ogni caso, con la sabbia é inutile fare un ultimo controlavaggio e risciacquo, tanto si deve togliere e in ogni caso non verrebbe comunque pulitissima, perciò io la sciacquavo fuori in un secchio più volte e facevo in modo di stenderla in una bacinella per farla asciugare prima.
Ciao ho seguito il tuo video e volevo ringraziarti perché mi è stato di grande aiuto ne approfitto per chiederti una cosa. Io ho utilizzato la sabbia di vetro della SanMarco e dopo aver fatto tutta la procedura non sono soddisfatto dell'intensità del flusso acqua in uscita nella piscina secondo me è debole. Pompa uguale alla tua Bestway 5.678 lt acquistata in dotazione alla piscina da 19000 litri. Secondo te è sottodimensionata oppure sto sbagliando qualcosa. Grazie mille
Ciao. Con la sabbia il flusso risulta un po' debole, magari non subito, ma dopo qualche giorno... Di regola per un flusso ottimale (quello che dicono i produttori di piscine) la pompa deve riuscire a filtrare completamente l' acqua nel giro di 4 ore, questo ti fa capire che il dimensionamento della tua pompa è corretto... Nel mio caso invece ho la stessa pompa, ma una piscina con non più di 7000 litri di acqua... Io ho preferito comunque una pompa potente perché in ogni caso non rendono mai quanto dichiarato soprattutto dopo alcuni giorni di filtrazione e ovviamente la questione varia a seconda del tipo di prodotto che viene utilizzato. Se riesci a mantenere l' acqua pulita è inutile una pompa più potente, eventualmente dosa bene i prodotti ed eventualmente prova con altri tipi di prodotti filtranti. Anche il tempo di funzionamento è importante.... Sicuramente devi tenere la pompa accesa almeno 8 ore nel tuo caso per avere un doppio ricircolo durante la giornata. I fattori sono tanti e purtroppo variano da piscina a piscina. Bye. Giulio Anelli.
Ciao scusa il disturbo. Stamane dopo 5 giorni di pompa attiva mi sono accorto di una perdita nella zona del collare . Potrebbe essere la guarnizione ? Ma in questi giorni stava funzionando.....
@massimosatta8145 Ciao, nessun disturbo, anzi, scusa per il ritardo. Il caldo o peggio, l eventuale sole diretto può essere la causa… E’ sempre plastica perciò possono esserci delle ‘dilatazioni’ minime…. Ma hai già stretto più che potevi il collare? … Prova se ancora non l’ hai già fatto a stringere ancora un po’, ma fai attenzione perché è sempre plastica e anche se a me non è ancora capitato, non è impossibile che si spezzi…. In passato mi è capitato ed è bastato stringere un po’ di più senza esagerare…. Altrimenti smonta il collare, gira la guarnizione e riavvita tutto. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Elisa. Al minuto 21:25 sposto la leva su 'filtraggio', questa è la posizione di funzionamento normale. In caso di necessità come ad esempio la sostituzione o la pulizia del materiale dentro il recipiente della pompa (a prescindere dal controlavaggio e risciacquo), si può mettere la leva su circolazione (al minuto 24:20), in questo modo la pompa prende l' acqua dalla piscina e la rigetta all' interno della stessa senza essere filtrata e il recipiente può anche rimanere staccato. Fammi sapere se è tutto ok. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Roberto. Guarda, fondamentalmente le sfere quando sono nuove non hanno bisogno di procedure particolari... Se proprio vuoi, fai come con la sabbia, un paio di minuti di controlavaggio e poi risciacquo e basta. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Giulio ,ma c’è scritto che con le sfere non devo fare il contro lavaggio!secondo te quale sarebbe la procedura corretta e poi quella da utilizzare quando devo lavarle ?
Salve Giulio, Scusa per il ritardo.... Secondo la bestway, deve rimanere sotto i 0,45 Bar (6,5 PSI)... Comunque io la guardo di rado, diciamo che se mi accorgo che il flusso d' acqua è inferiore allora controllo... Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno Roberto. Tieni presente che il primo anno che ho avuto la sabbia, anche a me il manometro stava sempre al limite e il flusso d' acqua che entrava in piscina era forte, ma non tanto quanto adesso che ho le polisfere.... Esistono tanti tipi di sabbia e io ho provato solo la classica.... Forse con altri tipi può funzionare meglio e la pressione rimane più bassa, ma in generale con la sabbia la pompa lavora di più proprio perché è più 'fitta e densa' rispetto a delle polisfere. Non ti sto dicendo che devi togliere per forza la sabbia, ma che magari la classica sabbia con questa pompa non è il massimo e avrai sempre la pressione un po' alta. Bye. Giulio Anelli.
Aggiungo un altra cosa importante che non ho scritto nell' altra risposta: valuta di togliere un po' di sabbia... secondo le specifiche (almeno della pompa come la mia) si possono aggiungere 9 kg di sabbia o 250 grammi di polysfere... Anche se magari sei stato preciso, potresti ridurre la sabbia e allo stesso tempo effettui un controllo degli ugelli di plastica all' interno del recipiente.... Quindi eventualmente il consiglio è di svuotare tutto, ripulire e reinserire la sabbia in quantità minore. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Raffaele, semplicemente per svuotare l’acqua in caso di una pulizia completa o sostituzione della sabbia. Io non o ancora avuto l’ occasione di usarlo… Bye. Giulio Anelli
Ciao Gianpiero. Per le guarnizioni adatte puoi chiedere alle ferramenta dove vendono anche materiali per piscine fuori terra... Altrimenti la guarnizione in questione è come questa: amzn.to/3N5eBsB dovrebbero essere da 32... domani controllo sulla mia pompa. Poi ci sono anche le guarnizioni che si trovano collegate ai connettori dell' entrata e dell' uscita della piscina, ma quelli sono degli o-ring. Ma come mai, ti si sono rovinate?... Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli VEDENDO il vs. filmato sul montaggio....mi sono reso conto che quando sono andato a rimontare la mia le guarnizioni....NERE ....neppure l'ombra....forse l'anno scorso quando mio cognato la monto' non ce le mise....funzionava tutto perfettamente.....quindi io non me ne sono preeoccupato....solo quest'anno la stavo rimontando e vedevo che fuoriusciva acqua quindi mi e' venuto il dubbio che dovevo metterci delle guarnizioni ...e la conferma e' arrivata vedendo il vs. filmato......tutto qua quindi adesso devo trovare queste guarnizioni che penso al primo montaggio abbiano fatto una brutta fine aiutami
Si, hai perfettamente ragione. Io temporaneamente ho posizionato un ‘asse’ di legno a misura appoggiata a terra che sostiene il connettore in posizione ad angolo retto, ma ora mi procuro (o stampo) il pezzo adatto.
È decisamente più veloce. Fa il suo dovere. (Non è efficiente quanto uno elettrico, la sua ‘intelligenza’ sono degli ingranaggi di plastica…) . E diciamo che con questa nuova pompa non avrò bisogno del robot così spesso…. Magari ne farò uso giusto a inizio stagione o qualche volta durante l’ inverno dato che la piscina la lascio sempre piena, e la pompa la attivo giusto una volta a settimana perché anche coprendo tutto, qualcosa ci va sempre a finire dentro.
In realtà un paio di anni fa ne avevo acquistato uno, ma con la vecchia pompa non andava benissimo…. Ora magari lo rimetto in funzione, ma in realtà quello che ho è uno classico ‘meccanico’ che costa poco…. Poi dipende dalla grandezza della piscina…
Ciao Luca. L’ avevo sentito da qualche parte anche io questo consiglio, ma francamente non ne vedo i benefici…. Forse qualcuno lo fa per evitare che la sabbia crei ‘polvere’ che si alza …. Ma comunque il ‘buco’ dove non deve entrare la sabbia è coperto perciò non ci sono rischi. Inoltre il ‘letto’ di sabbia inizialmente si lava e si livella da solo grazie al lavaggio in controcorrente e risciacquo. Per me è quindi indifferente. Bye. Giulio Anelli.
Salve Domenico. Dalla pompa il tubo che esce in prossimità del contenitore della sabbia è l’ uscita dell’ acqua che va collegato nel connettore della piscina posto piu in alto (nel mio caso a sinistra guardando la piscina) , l altro tubo è l’ entrata dell’acqua nella pompa (praticamente l acqua che arriva dalla piscina dal connettore che si trova più in basso. Bye. Giulio Anelli.
Ottima pompa. Peccato che i furboni della Bestway hanno escogitato un trucco per guadagnarcu su! Praticamente le guarnizioni durano solo una stagione e poi si sgretolano come grissini. E dobbiamo spendere ogni anno circa 60 euro di guarnizioni nuove! Diabolici!
Salve. Quale sarebbe il dubbio? Dopo che hai chiuso tutto e tolto l’ aria in modo che la pompa sia piena d’ acqua, la prima volta fai un controlavaggio per qualche minuto e poi un risciacquo e infine la imposti in filtraggio e il gioco è fatto…. Ovviamente volta che vai a spostare la leva, devi spegnere la pompa, non spostarla mai quando è accesa. Fammi sapere se è tutto ok o hai bisogno di ulteriori informazioni. Bye. Giulio Anelli.
Anche a me tempo fa mi consigliarono questa per un cliente e infatti ancora adesso dopo una stagione si trova benissimo 💪🏼💪🏼 grande Giulio,bisogna stare freschi che fa troppo caldo
Ho appena preso questa pompa x la mia piscina, finalmente un video chiaro e preciso. 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie spero di fare tutto giusto
Ma si tranquilla, la gestione è semplice. Ricordati sempre di spegnere la pompa prima di spostare la leva. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli appena il tempo lo permette procedo, non smette di piovere
ottimo video, spiegato in modo semplice e chiaro. Aggiungo solo che acqua e corrente non vanno molto d'accordo, quindi vi consiglio di acquistare una shuko con interruttore, meglio se impermeabile (IP44)
Grazie per le chiare ed utili informazioni.
Grazie per il suo video , spiegato al top, complimenti
Bravo Giulio, ottimo e utilissimo video. Iscritto !!
Ottimo video e spiegazione chiarissima... bravissimo...io ho la stessa pompa e al momento tutto ok presa l'anno scorso..
chiaro e dettagliato!...grazie!
Ciao, spiegazione semplice e lineare, l’ho trovata molto utile. Una domanda però, io stesso modello di pompa comprato da pochissimo, nn ha l’interruttore on/off. Come faccio ogni volta che devo cambiare programma? Tirare la presa e riattaccare? Non mi sembra una cosa comoda, ma come è possibile?
stesso problema tuo, io penso che la nostra pompa si spenga quando la manopola timer arancione= 0, a differenza di quella di Giulio che parte dal 4.
Complimenti; gran bella spiegazione
Piscina attiva ! Grazie per avermi accompagnata con il tuo video.
Per ora nulla perde 🤞🏻
Figurati. Mi fa piacere. Io ci sono quasi, ieri l' ho scoperta e l'ho pulita tutta, tra oggi e lunedì la devo riempire e attivare tutto. Bye. Giulio Anelli.
Eccellente spiegazione! Grazie
Ciao... Una domanda o un motore Bestway come il tuo,ma la pressione del manometro parte già da 4,5 a salire... nonostante faccia le procedure di pulizia della sabbia e l'acqua esca limpida la pressione nn scende...... sapresti dirmi la motivazione
Grazie
Chiaro, bel lavoro grazie
Chiarissimo!! Grazie 🔝
Semplicemente Grazie
grazie Giulio seguit passo passo... andava.. dopo tre giorni l'abbiamo spostata e rifatta la procedura... adesso non va in presione.. aspira benissimo nel controlavaggio e nel risciacquo. poi quando la sposto nel ciclo filtraggio non asira piu quasi nulla. hai una idea?
Ciao Margherita, anche se magari sono cose che hai fatto, io te le dico comunque (possono sembrare cose banali, ma non si sa mai): controllato che non ci sia nessuna perdita sotto il recipiente o in altri punti? Senti qualche gorgoglio nella pompa o comunque mentre la pompa va a filtraggio? hai cercato di far togliere tutta l' aria possibile dalla pompa tenendo abbassata la leva e magari svitando leggermente il tappo del prefiltro fino a far strabordare l' acqua? (togliere l' aria solo a pompa spenta); se imposti a circolazione (nella modalità in cui l' acqua non passa dal recipiente contenente la sabbia e quindi la pompa spinge al massimo l' acqua) la pompa funziona bene? Cioè il getto che entra in acqua è potente? Se non aspira nulla o poco, mi viene da pensare che i condotti interni al recipiente della sabbia siano ostruiti però allo stesso tempo dici che non c' è pressione perciò è anche strano... Quindi il manometro della pressione segna qualcosa? Eventualmente quando vai in normale funzione filtraggio prova anche a tenere chiuso il connettore dove c'è lo scarico dell' acqua (dove praticamente esce l' acqua quando si imposta controlavaggio e risciacquo..... Ultima cosa: se hai una valvola di chiusura dalla piscina (come l' ho messa io), sicura che sia aperta? Te lo dico perchè io la valvola c' è l' ho solo all'uscita dell' acqua dalla piscina (dove ho lo skimmer) e se per caso me la dimentico chiusa, con il controlavaggio e risciacquo comunque l' acqua esce perché la risucchia dall' 'entrata' della piscina, mentre andando in filtrazione normale il sistema non funziona, però comunque per togliere ogni dubbio prova con la modalità sola circolazione come ti ho scritto prima e vedi se tutto funziona..... Lo so, ti ho scritto un mucchio di cose.... Facevamo prima a sentirci al telefono... 😅 ... Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli
ciao.ho deciso e l'ho acquistata, in offerta ovviamente. ancora non ho completato di montarla. ma volevo chiederti, per far uscire l'aria dove metto il tasto? inoltre l'aria deve uscire ogni volta che si accende il motore? senza di te non non ci saremo riusciti. comunque complimenti.
Ciao e grazie.A me fa molto piacerepoter essere d' aiuto, comunque, per far uscire l' aria e quindi riempire a 'tappo' tutto il sistema basta tenere la leva arancione abbassata come se dovessi cambiare il programma... vedrai che il prefiltro si riempie e lo fa anche il recipiente della sabbia.... Devi solo aspettare un po'.... Personalmente, (a parte il recipiente che rimane poi sempre pieno), quando faccio manutenzione al prefiltro, prima di riaprire la valvola che tengo a monte collegata alla piscina, lascio leggermente svitato il tappo del prefiltro (quello trasparente) così si riempe subito e poi vado a stringere e successivamente abbasso la leva arancione per qualche secondo nel caso ci sia ancora un po' d' aria. Inoltre dopo che faccio manutenzione al prefiltro o magari ho smontato il recipiente per un ulteriore pulizia o cambio sabbia o (nel mio caso) una pulizia sfere, prima di attivare la pompa in filtrazione, accendo per qualche secondo in modalità circolazione e se c' è un po' d' aria nel circuito vedrai che la 'spara' tutta in piscina e si stabilizza (pochi secondi), a quel punto rispengo la pompa, metto in modalità filtrazione e accendo. Fine.... Bye Bye. Giulio Anelli.
Ciao per il discorso del timer è tutto chiaro, ma indipendentemente dal‘’impostazione che scelgo, come si fa a decidere quando deve partire ? Parte nel momento in cui gli do corrente ?
Ciao Alessio. Sì, purtroppo è così…. Se ad esempio imposti su 8 ore e metti la spina la pompa parte…. Il problema è che se ‘salta’ la corrente ricomincia da capo…. Per ovviare a questo basta usare un timer sulla presa di corrente, meglio ancora se Smart (come ho fatto io), mentre il selettore della pompa lo lasci a 24 ore. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie mille, infatti anche io pensavo di lasciarla a 24h in funzione e mandarla con una presa temporizzata!
Ciao Giulio! Complimenti per il video. C'è un video anche su come ripulire il tutto una volta finito l'utilizzo della piscina?
Ciao bellissimo video molto utile e chiaro però io uso le sfere e la stessa cosa vero?? Con le sfere però io so che non si può fare il controlavaggio
Ciao. In un altro video ho sostituito la sabbia con le sfere, comunque non è vietato effettuare il controlavaggio e risciacquo se hai le sfere... Diciamo che in teoria è meno efficace perché le sfere assorbono un quantitativo maggiore di sporcizia in meno spazio rispetto alla sabbia ed è quindi difficile 'spazzarlo' via.... Io il controlavaggio lo faccio, ma se prima con la sabbia erano 5 minuti ora almeno 10... E in ogni caso una volta al mese sarebbe il caso di toglierle e lavarle in lavatrice.
Buongiorno Giulio. Nel caso di utilizzo di poliestere cosa cambia nel procedimento ? Inoltre puoi dirmi come effettui l'avvio della piscina, cioè quali sono i passaggi che esegui a livello di polpa e prodotti?
Buongiorno Giulia. Alcuni amici hanno il poliestere o meglio, il Fibalon , e anche se più costoso della sabbia i benefici sono maggiori e secondo quanto mi hanno detto il controlavaggio funziona alla stessa maniera, inoltre il poliestere raccoglie molto più sporco…. Comunque ora che sto riattivando la piscina (la tengo sempre montata con l acqua dentro, e la pompa per tutto l’inverno la accendo con il timer qualche ora al giorno) ho effettuato una clorazione shock con il prodotto granulare (ma tieni presente che da ottobre ad oggi ho sempre usato un po’ di cloro altrimenti diventava una palude…) poi dell’ antialga e del floacculante…. Subito dopo ho inserito il robottino della intex collegato alla pompa e l’ ho impostata a circolazione (L’ acqua gira più velocemente, ma non passa attraverso il filtro) . A questo punto (ma lo sto facendo in questi giorni, per ora c’è il robottino collegato e lavora di giorno), con l’ acqua che è ‘pulita’ , ma ancora torbida, effettuo un lungo controlavaggio con la pompa in modo tale che la sabbia si pulisce e mi butta fuori un po’ d’ acqua dalla piscina…. Poi passo al risciacquo (e l’ acqua ancora esce)… al termine vado ad aggiungere l’ acqua nella piscina. A questo punto devo controllare i valori del PH e del cloro e comunque tutto dipende da come è l’ acqua e il fondo…. Se il robottino non è riuscito a pulire perfettamente il fondo, vado con un altro accessorio manuale che aspira e ‘spazza’ il fondo…. Purtroppo tutti questi procedimenti sono soggettivi, dipende dallo stato della tua acqua. Se tu la riempi da zero, e il poliestere è nuovo è tutto più semplice, un controlavaggio si fa comunque anche se fuori butti un po’ di acqua pulita, bastano pochi minuti, poi il risciacquo anche se nella sabbia è obbligatorio, mentre nel poliestere non servirebbe più di tanto. A questo punto se l’ acqua è del pozzo potrebbe contenere metalli, perciò devi andare di floacculante nelle dosi consigliate, ma poi ti crea dei residui che rimangono sul fondo è sono da levare ‘manualmente’…. Altrimenti finché è limpida puoi solo aggiungere una pasticca di tricloro galleggiante e far girare l’ acqua. Se dopo qualche giorno vedi che l’ acqua comincia a intorbidirsi o a diventare verde, allora agisci con floacculante o antialga…. Lo so, forse ho scritto troppo e troppe cose tutte insieme… il trattamento delle piscine sembra semplice , ma è abbastanza complicato… In caso hai bisogno, chiamami al telefono 3385237913. Se non rispondo magari sono semplicemente occupato e provi più tardi. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie sei stato molto gentile! Io ho lasciato l'acqua dell'anno scorso, avevo fatto cloro shock a Ottobre. La Pompa però l'ho smontata e chiuso per bene la piscina. Per questioni organizzative ho iniziato a togliere alcune settimane fa la.prima copertura che avevo posizionato (una di quelle serre verdi in plastica). Poi ha piovuto, in questi giorni anzi non fa che piovere e quindi l'acqua si è sporcata un pó. A breve vorrei avviarla. L'anno scorso se n'era occupato mio marito ma ora è fuori per lavoro per cui dovrò arrangiarmi io e sto cercando di capire bene come fare prima di farlo ,😅 per la pulizia ho un aspirafango della Telsa ma vaga per la mia mente l'idea del robottino anche, io penso che con entrambi si ottiene un risultato migliore. Però vediamo, valuterò l'acquisto dopo aver avviato la piscina
Potresti dirmi le dimensioni della cassa in plastica che hai usato per favore? Vorrei copiare il brevetto 😅
Se accendo la pompa con il selettore su X (chiusa) cosa succede? Nulla o danni?
Buongiorno ho una bestway 4 metri x2 questa pompa va bene?
Ciao! Il tuo è il miglior video e preciso che ho trovato! Ti chiedo se mi aiuti,con la pressione che dal filtro in piscina esce pochissimo
Ciao Dario. Scusa il ritardo, ma oggi in giardino non mi sono fermato un attimo…. Ma la sabbia è nuova? Comunque sia nuova che vecchia hai fatto controlavaggio e poi risciacquo? Controlla anche che utilizzando la pompa in ricircolo funzioni in maniera potente, giusto per escludere problemi alla pompa…
Buongiorno @giulioanelli grazie del video molto utile, per caso puo aiutarmi con il modello 3D che lei usa? Usa filamento o resina? Ringrazio
Ciao. Io ho sempre utilizzato il filamento... Ho iniziato agli albori del 3D con il filamento da 3mm e ora uso da 1,75 . Volevo passare alla resina, ma per quanto la stia usando attualmente non mi conviene pur essendo migliore come risultato finale anche se più macchinoso...
@@GiulioAnelli grazie della risposta, ti chiedevo infatti per sapere come ti trovavi per quanto riguarda la durabilità. Il modello da stampare lo crei tu o lo hai trovato già fatto?😀
@martekna-3961 Dipende…. A volte mi capita di stampare oggetti creati da altri, i progetti li trovo online su thingverse o siti simili. A volte invece se ho bisogno di qualcosa di specifico o cose particolari le disegno personalmente con Rhino3d sul PC oppure sharp3d sull iPad. Poi trasformo i file stl in gcode e stampo.
Salve volevo chiederle se posso utilizzare con questa pompa i tubi da 32 con il loro riduttore 32 38. Grazie
Penso di sì…. Forse ci sarà più pressione se utilizza tubi più stretti… io utilizzo i suoi tubi da 38 e solo sul connettore della piscina ho il riduttore. Bye. Giulio Anelli.
Ciao si può usare il vetro filtrante?
Ciao bel video! Domanda per una piscina 6×3×1,25 18.000 litri va bene questa pompa? Grazie in anticipo
Ciao e grazie. Tieni presente che in realtà la mia pompa a sabbia é anche un po’ sovradimensionata rispetto al volume della mia piscina, ma in ogni caso riesco a mantenere limpida l’ acqua e a me questo mi basta. Comunque ci sono diverse scuole di pensiero, ma tecnicamente si calcola che in circa 6 ore di funzionamento, la pompa deve filtrare tutto il volume d’ acqua per una volta… quindi in realtà 18000 litri diviso 6 ore é uguale a 3000 litri… tenendo presente che quella da 3000 litri che vendono poi nell’ utilizzo reale il flusso d’ acqua non è stabile e tende a diminuire, io direi che sui 5000 come la mia per te va benissimo. Ripeto, tenendo presente la teoria sulle piscine, ma anche calcolando la spesa elettrica perché ovviamente più è potente la pompa e più consuma… In un certo senso meglio avere una pompa giusta, non troppo piccola, ma non troppo sovradimensionata e mantenerla accesa per più ore che una troppo grande e usarla di meno…. Nel tuo caso potresti anche pensare di prendere quella leggermente più grande da 7000, andrà bene lo stesso, ma consumerà di più … secondo me però ti basta la 5000…. La decisione finale spetta a te…. La mia poi è solo esperienza personale, quindi non mi considerare un guru delle piscine, ci sono persone che ci lavorano tutti i giorni che sono sicuramente più esperte di me. Io me la cavo nel mio piccolo…. Bye. Giulio Anelli.
Salve, complimenti per il video e spiegazione. Una domanda: posizionando il timer su p8 si riferisce acceso e spento per 8 ore sempre riferito alla giornata di 24 ore?
Salve Gabriele. Ti ringrazio. Il p8 è un ciclo da 8 ore cioè si accende e si spegne ogni 8 ore, non è riferito alla giornata di 24. Lo stesso vale per p4 e p6, sono cicli a sé. Mentre se vuoi che rimanga acceso per tot ore nell' arco di una giornata intera, basta selezionare i numeri senza la p. La cosa migliore come ho spiegato ad altri, è di utilizzare un timer in modo da lasciare il selettore sulle 24 ore e gestire per conto proprio l accensione. Meglio ancora con un timer wifi dove in caso di mancata corrente non ci sono problemi di orari cancellati e si può comunque intervenire in remoto. Bye. Giulio Anelli.
Ciaoo ho problema da inesperta..ho montato la pompa ma non succede niente...tutti mi dicono forse ce aria ma non saprei cosa fare...grazie
Ciao Mirella. Se hai collegato tutti i tubi, prima di accendere l interruttore apri un po' il coperchio a vite del prefiltro per fare passare l acqua più velocemente, poi chiudi e abbassa la leva arancione e aspetta che si riempia tutto il recipiente. A questo punto accendi la pompa... Sentirai c è un po' d' aria, ma poi si sistema. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
Sabbia di vetro Bestway 0,5-1 va bene ? Che sulle istruzioni chiedono la quarzifera 0.5-0,8
Ciao Gianluca. Si non c'è problema, finchè lo spessore rimane nello stesso range. Se però non l' hai già acquistata, hai pensato di utilizzare le sfere filtranti? Io le ho sostituite alla sabbia pochi giorni fa e ho anche fatto un video: th-cam.com/video/juxcFejqAaI/w-d-xo.html ... Più leggere e più comode... Le ho messe da poco, però sembra che vadano benissimo. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli si le ho usate per la pompa 58515 che avevo prima e non mi hanno soddisfatto, anche con questa pompa e la sabbia di vetro non ho la limpidezza che vorrei, io uso un dosatore fluttuante, credi sia meglio il chemconnect?
@@gianlucaragucci8219 Io non mi ci sono trovato ad usare il chemconnect... Ma vabbè è solo questione di abitudine. Per la limpidezza fai attenzione perché non dipende solo dal tipo di filtrazione, ma anche dai prodotti utilizzati e dall' acqua.... Ultimamente sono diventato il piccolo chimico per riuscire a mantenere i valori nella norma e la giusta limpidezza... Fino a qualche anno fa a parte la pasticca triplex non usavo nient' altro, ma sbagliavo e durante le docce successive mi accorgevo che qualcosa non andava, ma solo negli ultimi 3 anni ho cominciato a dedicarmi seriamente ai controlli della qualità dell' acqua. Bye. Giulio Anelli.
Ciao complimenti per il video. Domanda sul timer, se volessi risolvere il problema che se manca corrente mi si resetta, si può impostare la pompa su 24 e usare una presa smart, corretto?
O per semplificare la domanda, se la pompa è impostata su 24 e torna la corrente, parte in automatico o serve lo stesso un intervento umano?
Ciao. Si, confermo.... Io faccio così, cioè lascio sempre l' interruttore attivo e il timer a 24 e lo comando come voglio usando una presa smart. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli super! Cosí posso fare due cicli distinti quando la corrente costa meno, e se salta non si resetta. In piu posso comandare il tutto da remoto. Mi piace. Grazie mille!
Ciao Giulio, ti chiedo un parere, perché mi succede una cosa strana....ho preso una pompa bestway da 11mila litri che funziona alla grande....tuttavia noto che quando è spenta perde acqua dal tubo collegato al filtro....poi appena la riaccendi smette di perdere
Ciao Paolo… in effetti è strano…. Diciamo che magari il flusso d’ acqua attivo è spinto nei tubi e non ha il ‘tempo’ per perdere nel punto penso vicino alla guarnizione. Però in ogni caso non deve perdere…. Controlla bene la guarnizione, magari toglila, puliscila e rimettila… Sringi il connettore e prova…. Sempre se perde dalla parte della guarnizione …. L’ importante che il tubo non abbia lesioni. Eventualmente puoi provare a scambiare le guarnizioni da un tubo a un altro, magari risolvi, oppure se il problema si presenta dall’ altra parte è colpa della guarnizione. Fammi sapere se risolvi. Bye. Giulio Anelli.
Buongiorno abbiamo rimontato la pompa ma perde acqua dall’innesto D abbiamo messo canna dell’acqua ma mentre l’anno scorso gocciolava quest’anno perde notevolmente. Consigli? Abbiamo dimenticato qualche passaggio? Grazie mille
Buongiorno. Anche a me gocciolava e non si capisce se sia un problema della testa e quindi un difetto o è proprio così... direi più la prima ipotesi... Io non ci faccio più caso perchè tengo sempre il tubo collegato in modo tale che quando faccio un controlavaggio o altro è già tutto a posto, senza contare che anche se il tubo è di circa 5 metri, non vedo mai perdite d' acqua... magari non fa in tempo ad arrivare alla fine che evapora. Comunque la soluzione più semplice è di utilizzare il tappo fornito (con la guarnizione) e quando serve fare il controlavaggio si toglie e si inserisce l' innesto rapido per il tubo. comunque un giorno dovrò provare a smontare la testa perchè è un problema di guarnizioni che non aderiscono a dovere quando si cambia il 'programma' della pompa. Bye. Giulio Anelli.
ciao, scusami se chiedo ancora a te, ma il mio filtro a sabbia, uguale al tuo non ha il tasto on -of, possibile che si spegne con il tasto timer. mettendo su zero?
Ciao. Figurati, nessun problema. Beh se tu non hai il pulsante di accensione, prova a spostare su zero e vedi se si spegne… Se lo fa, probabilmente il tuo ha una variante che non conoscevo… So che può essere una cosa ovvia, ma eventualmente hai guardato cosa dicono le istruzioni? Altrimenti vedi se c’ è un etichetta con qualche sigla particolare sulla tua pompa che provo a cercare io. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli si, ho spostato su zero e si spegne...le istruzioni non dicono più di tanto... comunque grazie, sempre.....
Buongiorno, mi puoi spiegare perfavore come è il procedimento per collegare la spazzola per pulire il fondo alla pompa. e cosa devo impostare nella pompa per fare l'aspirazione. Grazie
Buongiorno. Per aspirare i residui sul fondo hai due possibilità: se il filtro è pulito o magari hai appena effettuato un controlavaggio e risciacquo, puoi aspirare i residui con la modalità filtraggio (minuto 23:43), ma se i residui sono finissimi è probabile che il materiale filtrante non riesca a trattenerli per troppo tempo e ad un certo punto vedrai che te li ributterà in piscina; la seconda opzione è la funzione 'scolo' (minuto 23:55) che ti butterà l' acqua all' esterno solo che ho notato che con la filtrazione con la sabbia, l' aspirazione sarà lenta mentre usando le sfere filtranti sarà molto più veloce e potente e in pochissimo tempo eliminerai tutto. Fai attenzione che la legge stabilisce che non si può scaricare in fognatura (sul suolo o in acque superficiali) acqua contenente una percentuale maggiore di 0,2 PPM di cloro. È necessario dunque prevedere un sistema che abbassi efficacemente i valori di cloro presenti nell’acqua al livello richiesto... Io non ne ho mai parlato, e magari in futuro farò un video informativo... Lo so, poi ognuno fa come vuole (occhio non vede, cuore non duole), però la legge esiste e non ammette ignoranza, perciò tocca fare attenzione. Bye. Giulio Anelli.
Grazie! Ma il tubo collegato alla spazzola come lo attacco visto che io non ho lo skimmer?
@floalbino3477 Tieni presente che io svito l’ adattatore del tubo all interno della piscina e ne metto uno adatto per il tubo che uso per aspirare con la spazzola. Perciò devi trovare un adattatore che va a inserirsi nell’ adattatore. Più tardi appena sono a casa provo a vedere cosa trovo online. Che poi l’ adattatore che ho non l ho acquistato , ma fa parte del robot. Bye. Giulio Anelli.
Salve posso chiedere un info mi hanno regalato la pompa uguale a questa che ha lei mi può dire la misura del diametro dei tubi a e b grazie
Salve. I tubi a vite di queste pompe sono da 38, ma perché non ci sono i tubi?
Ótimo vídeo 👍🏻
Ciao! Ottimo video! Una curiosità... il serbatoio di che materiale è fatto? Grazie
Ciao Davide. E' tutto in purissima plastica... 😅
@@GiulioAnelli ok, grazie... Pensavo fosse qualche lega strana 🙄
Ciao come ti sei trovato con sto filtro ? Me lo consigli ? E quanto costa ?
Ciao,ho visto una informazione,ho acquistato la pompa filtro a sabbia Bestway e praticamente è prevista dal bottone accensione.se ruoto la manopola a 0 la posso considerare spenta?
Salve Cristina. Per spegnere completamente la piscina devi premere l' interruttore. Il selettore delle ore va solo da 4 a P8, mentre la manopola quella grande, per interrompere il flusso d' acqua si imposta su X , però lo spostamento della manopola va fatto sempre con la pompa spenta e ovviamente non si può tenere accesa con il selettore su X. Ora non so se ho risposto alla tua domanda... In caso fammi sapere. Personalmente consiglio di usare a monte un timer o meglio un interruttore/timer wifi in modo da far funzionare la pompa a proprio piacimento. Bye. Giulio Anelli.
A me manca propio l'interruttore 😂
Però il selettore delle ore parte da 0
AGGIORNAMENTO 20/07/2023: ho da poco sostituito la sabbia con le sfere filtranti:
th-cam.com/video/juxcFejqAaI/w-d-xo.html . Per qualsiasi informazione, scrivetemi nei commenti o contattatemi se avete domande che ritenete troppo lunghe... (nelle informazioni del mio canale potete trovare i miei contatti. Non vendo piscine, ma è più di 10 anni che utilizzo piscine fuori terra e al riguardo ho fatto un po' di esperienza. Comunque su youtube e su internet in generale potete trovare diversi esperti del settore.
ciao io ci provo allora... ho la stessa pompa, due anni di vita... ora spesso non aspira più... l'accendo sento il ronzio ma non si avvia... se alzo appena davanti dove c'è il prefiltro il motore si avvia e comincio ad aspirare... ho già provato a svuotare completamente la pompa, ho cambiato la sabbia, ma niente ogni tanto lo fa ancora.. cosa può essere secondo te ? sono tentato di smontare li davanti dove c'è il prefiltro con la griglia circolare per vedere se ci è finito dentro qualcosa
Ciao Alex. Quindi non va in nessuna modalità? Il problema è che dici che ogni tanto lo fa perciò il motore in se no penso sia il problema, ma forse l’ elettronica…. Fa lo stesso anche spostando il timer in altre posizioni? … Personalmente se dopo averle provate tutte continua con questo difetto io proverei a smontarla come dici tu dalla parte del filtro per controllare se magari c’è qualcosa incastrata che ogni tanto ostruisce o blocca completamente il motore…. Non avendola ancora mai smontata non so nemmeno quello che ci si può aspettare. Fammi sapere se risolvi… Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli esatto nessuna modalità, finche non alzo leggermente davanti e allora il motore parte...
Ciao Giulio, volevo chiederti perché ho comprato la stessa pompa che dimensioni avesse la cassetta o il padlet che hai messo sotto... Grazie mille. Simone Celone
@@simonecelone1424 Ciao Simone. Scusa il ritardo, ma ieri pioveva e ora sono tornato dal lavoro... Sia il pallet che la cassetta misurano 60 x 39,5 (giusto per essere precisi). Bye. Giulio Anelli.
Salve , il suo video mi è stato utile per montare il mio.....uguale al suo. Desidero chiedergli se posso mettere delle valvole per chiudere l'acqua della piscina , per poter aprire il filtro e pulirlo . Ho una piscina fuori terra rotonda Bestway cm 4,57 . Grazie mille
Salve Silvana. Mi fa piacere poterle essere stato utile. Assolutamente si per le valvole. Le vendono fatte apposta per queste piscine fuori terra e questa pompe a sabbia. Direi che sono utilissime…. Io le devo ancora acquistare… Rimando sempre, ma sono necessarie per una facile manutenzione.
@@GiulioAnelli Grazie mille , mi fa sapere come e dove acquistarli ? Pensi che ho chiesto alla Ditta Bestway e mi dicono che nella mia piscina non posso metterli . La ringrazio tantissimo
@@silvanaleonardi150 Ciao Silvana. Prima di dirti quale puoi acquistare, puoi dirmi esattamente il modello della tua piscina e le misure ? E' l' unica maniera per capire se i bocchettoni sono gli stessi. Mi hai detto rotonda, mi pare però che con le stesse misure ci siano diversi modelli. Forse la tua è la Steel Pro Max, alta 122 cm ? O un altra?
@@GiulioAnelli Salve Giulio , scusi se rispondo solo adesso . La piscina è 4.57 alta 1,22 cm Bestway Steel Pro Max
@@silvanaleonardi150 Salve Silvana. Ok, è identica a quella che hanno degli amici e tra l' altro ha gli stessi attacchi della mia. Domani mi arrivano due adattatori e anche una valvola della bestway che ho comprato proprio per provare. Se riesco a montare tutto, domani le faccio sapere e poi farò anche un video. Bye. Giulio Anelli.
Grazie meno male che tu hai spiegato tutto perché dal manuale non si capisce nulla 😊
Ho seguito tutti i passaggi, molto interessante e ben fatto, ma perché a me non va in pressione la sabbia? Il manometro è sempre zero… Grazie
Hai fatto il controlavaggio e il risciacquo? La pompa ha lavorato tranquillamente? O non funzionava? Non ti funziona il manometro o è tutta la pompa che non funziona?
@@GiulioAnelli mea culpa, avevo invertito i tubi. Ora però si è bloccata la manovella arancione che serve per fare i cambi. Che posso fare?
@matteoanceschi3098 Se è bloccata è un bel problema…. Se capitasse a me aprirei tutta la testa per capire se magari si è rotto qualcosa. Ricordati che la manovella si usa sempre a motore spento.
@@GiulioAnelli grazie mille! Ho smontato la testata, l’ho bagnata un po’ con l’acqua corrente, e poi si è messa a funzionare.si capisce che sarà stato qualche granellino di sabbia.adesso funziona, per fortuna! Grazie 🙏
@@matteoanceschi3098 👍Mi fa piacere Matteo. Se questi 'affari' si rompono è un problema... Non tanto per i ricambi che tocca aspettare e costano, ma per dover tenere tutto fermo.... E poi alla fine per sbrigarsi si compra un altra pompa. Bye. Giulio Anelli.
Ciao ho già smontato tutto purtroppo ho pulito piscina e lavato tutto anche la pompa però tranne i tubi che internamente sono sporchissimi come posso pulirli per bene?? Ho la tua stessa pompa
Ciao. I tubi anche quando non sono sporchi è bene sempre sciacquarli. Anche a me capita che durante la stagione si sporcano, più che altro si creano formazioni verdi (alghe)... In questi casi faccio diversi risciacqui con lo sgrassatore e li lascio anche a mollo per tanto tempo. Io li posiziono a U , gli metto lo sgrassatore e poi gli metto dentro l acqua. Se ti vuoi sbrigare e ce l' hai puoi usare uno scovolino.... Non so se hai presente quelli che vendono per pulire i termosifoni, ne esistono di diverso tipo; con quello la pulizia è più veloce, ma sempre con sgrassatore e risciacquo abbondante. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie mille per la rapida risposta va bene proverò con lo sgrassatore a pulirli..sisi infatti anche a me stanno pezzi verdi dentro i tubi
Buongiorno,oggi ho aspirato la piscina con la scopa che si attacca alla pompa. È normale che nel filtro della scopa ho trovato un po' di sabbia di vetro? Non tantissima ma c era.
Salve Riccardo. In realtà avevo letto che con le pompe a sabbia può capitare che qualcosa possa passare attraverso i tubi e si vada a depositare sul fondo della piscina…. Generalmente può capitare quando si attiva la prima volta la pompa co la sabbia nuova…. Se invece capita spesso può esserci qualche problema…. Diciamo che se si tratta di pochissimo materiale non mi preoccuperei troppo. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ok infatti...ho appena rimesso in funzione la pompa mettendo la sabbia nuova, allora forse è per questo.
Salve, ma è meglio prendere un adattatore da collegare alla piscina come ha fatto lei o un adattatore da collegare all'entrata e uscita sul filtro? Ho un filtro intex coi tubi da 38 e stiamo cambiando la piscina con una con gli attacchi da 32.
Salve. Secondo me per un miglior flusso e per evitare che si crei o che rimanga aria nei tubi, sarebbe meglio collegare vicino alla pompa un riduttore in modo tale da utilizzare direttamente dei tubi con attacchi da 32 che risultano quindi di un diametro più piccolo rispetto a quelli da 38... Ovviamente se poi si preferisce non dover acquistare nuovi tubi più stretti, allora utilizzi un adattatore da 38 sulla piscina e rimane con i tubi più grossi... Non casca il mondo, si parla comunque di poca differenza. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie farò così allora, i tubi da 32 ce li ho in dotazione perché insieme c'è un filtro a sabbia da 2000 l/h ma ovviamente usiamo quello da 10.000 l/h ma solo un ultima cosa, meglio se prendo adattatori anche per il tubo centrale del filtro che si attacca dal prefiltro al filtro oppure quello posso lasciarlo da 38?
@@leuzzo Provi a lasciare quello originale, tolta tutta l' aria dal circuito non penso che alla fine dia problemi. Ovviamente spesso queste cose vanno 'provate' dato che i produttori non pensano a eventuali 'modifiche o adattamenti'... Bye. Giulio Anelli.
Ciao ,ci sono le valvole plunger che si chiude facilmente acqua della piscina ed è comodissimo per pulire senza dover mettere straccio ,oppure ci sono dei tappi di gomma già in dotazione . Io comunque ho preferito usare materiale filtrante cubi tipo le sfere e piscina era davvero sempre limpida .
Ciao Giulio un' informazione ma la pompa durante il suo funzionamento la lasci scoperta oppure va fatto un box di protezione?
Ciao Massimo. Personalmente io gli ho fatto una copertura con dei pezzi di plastica e plexiglass che posso togliere da sopra tipo un coperchio per quando devo metterci mano. (Quest' anno devo sistemarlo meglio). In qualche maniera preferisco tenerla coperta per proteggerla un po,' non tanto dalla pioggia, ma dal sole perché magari con il tempo la plastica si rovina e si rompe più facilmente. Bye. Giulio Anelli.
Per la chiusura invernale della piscina cosa bisogna fare alla pompa prima di staccarla?
Personalmente smonto tutti i tubi e il recipiente, sciacquo tutto per bene anche i tubi all' interno... Io uso anche lo sgrassatore e infine anche il napisan. Ovviamente svuoto il recipiente e lavo tutto, poi lascio asciugare (la sabbia o le sfere filtranti le lascio asciugare e non le rimetto all' interno). Quando è tutto asciutto sistemo la pompa in uno scatolone avvolto con uno 'straccio' o una tovaglia e lo metto su nel soppalco o comunque in un posto dove non da fastidio. Bye. Giulio Anelli.
Grazie per la risposta, perciò quando usava la sabbia come si comportava con lei? Controlaggio, risciacquo e poi la faceva asciugare? Oppure lava la sabbia diretta sotto l'acqua corrente?
@DavidRusso-on3yj Dato che lavo tutto in ogni caso, con la sabbia é inutile fare un ultimo controlavaggio e risciacquo, tanto si deve togliere e in ogni caso non verrebbe comunque pulitissima, perciò io la sciacquavo fuori in un secchio più volte e facevo in modo di stenderla in una bacinella per farla asciugare prima.
Ciao ho seguito il tuo video e volevo ringraziarti perché mi è stato di grande aiuto ne approfitto per chiederti una cosa. Io ho utilizzato la sabbia di vetro della SanMarco e dopo aver fatto tutta la procedura non sono soddisfatto dell'intensità del flusso acqua in uscita nella piscina secondo me è debole. Pompa uguale alla tua Bestway 5.678 lt acquistata in dotazione alla piscina da 19000 litri. Secondo te è sottodimensionata oppure sto sbagliando qualcosa. Grazie mille
Ciao. Con la sabbia il flusso risulta un po' debole, magari non subito, ma dopo qualche giorno... Di regola per un flusso ottimale (quello che dicono i produttori di piscine) la pompa deve riuscire a filtrare completamente l' acqua nel giro di 4 ore, questo ti fa capire che il dimensionamento della tua pompa è corretto... Nel mio caso invece ho la stessa pompa, ma una piscina con non più di 7000 litri di acqua... Io ho preferito comunque una pompa potente perché in ogni caso non rendono mai quanto dichiarato soprattutto dopo alcuni giorni di filtrazione e ovviamente la questione varia a seconda del tipo di prodotto che viene utilizzato. Se riesci a mantenere l' acqua pulita è inutile una pompa più potente, eventualmente dosa bene i prodotti ed eventualmente prova con altri tipi di prodotti filtranti. Anche il tempo di funzionamento è importante.... Sicuramente devi tenere la pompa accesa almeno 8 ore nel tuo caso per avere un doppio ricircolo durante la giornata. I fattori sono tanti e purtroppo variano da piscina a piscina. Bye. Giulio Anelli.
Grazie risposta molto soddisfacente. Buona serata
Ciao scusa il disturbo. Stamane dopo 5 giorni di pompa attiva mi sono accorto di una perdita nella zona del collare . Potrebbe essere la guarnizione ? Ma in questi giorni stava funzionando.....
Il tappino grigio che c'è nel fondo a cosa serve?
@massimosatta8145 Ciao, nessun disturbo, anzi, scusa per il ritardo. Il caldo o peggio, l eventuale sole diretto può essere la causa… E’ sempre plastica perciò possono esserci delle ‘dilatazioni’ minime…. Ma hai già stretto più che potevi il collare? … Prova se ancora non l’ hai già fatto a stringere ancora un po’, ma fai attenzione perché è sempre plastica e anche se a me non è ancora capitato, non è impossibile che si spezzi…. In passato mi è capitato ed è bastato stringere un po’ di più senza esagerare…. Altrimenti smonta il collare, gira la guarnizione e riavvita tutto. Fammi sapere. Bye. Giulio Anelli.
A che funzione va lasciato fisso???
Ciao Elisa. Al minuto 21:25 sposto la leva su 'filtraggio', questa è la posizione di funzionamento normale. In caso di necessità come ad esempio la sostituzione o la pulizia del materiale dentro il recipiente della pompa (a prescindere dal controlavaggio e risciacquo), si può mettere la leva su circolazione (al minuto 24:20), in questo modo la pompa prende l' acqua dalla piscina e la rigetta all' interno della stessa senza essere filtrata e il recipiente può anche rimanere staccato. Fammi sapere se è tutto ok. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnellilo
presa anche io questa…mi ci trovo benissimo
La mia è san marco la valvola però è giu… il funzionamento è il medesimo vero?
Beh si, le pompe sono fatte diversamente (e sicuramente la San Marco è migliore), ma il funzionamento è simile. Bye. Giulio Anelli.
Ciao scusami la procedura per il primo avvio della pompa con sfere? Grazie
Ciao Roberto. Guarda, fondamentalmente le sfere quando sono nuove non hanno bisogno di procedure particolari... Se proprio vuoi, fai come con la sabbia, un paio di minuti di controlavaggio e poi risciacquo e basta. Bye. Giulio Anelli.
Ciao Giulio ,ma c’è scritto che con le sfere non devo fare il contro lavaggio!secondo te quale sarebbe la procedura corretta e poi quella da utilizzare quando devo lavarle ?
Quanto deve stare il manometro quando la sabia è pulita ?
Salve Giulio, Scusa per il ritardo.... Secondo la bestway, deve rimanere sotto i 0,45 Bar (6,5 PSI)... Comunque io la guardo di rado, diciamo che se mi accorgo che il flusso d' acqua è inferiore allora controllo... Bye. Giulio Anelli.
Perché la pompa a pressione alta anche dopo il lavaggio della sabbia di vetro la pressione è di 4 bar grazie
Buongiorno Roberto. Tieni presente che il primo anno che ho avuto la sabbia, anche a me il manometro stava sempre al limite e il flusso d' acqua che entrava in piscina era forte, ma non tanto quanto adesso che ho le polisfere.... Esistono tanti tipi di sabbia e io ho provato solo la classica.... Forse con altri tipi può funzionare meglio e la pressione rimane più bassa, ma in generale con la sabbia la pompa lavora di più proprio perché è più 'fitta e densa' rispetto a delle polisfere. Non ti sto dicendo che devi togliere per forza la sabbia, ma che magari la classica sabbia con questa pompa non è il massimo e avrai sempre la pressione un po' alta. Bye. Giulio Anelli.
Aggiungo un altra cosa importante che non ho scritto nell' altra risposta: valuta di togliere un po' di sabbia... secondo le specifiche (almeno della pompa come la mia) si possono aggiungere 9 kg di sabbia o 250 grammi di polysfere... Anche se magari sei stato preciso, potresti ridurre la sabbia e allo stesso tempo effettui un controllo degli ugelli di plastica all' interno del recipiente.... Quindi eventualmente il consiglio è di svuotare tutto, ripulire e reinserire la sabbia in quantità minore. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli grazie
Grazie seguirò i consigli grazie
Il tappo sul contenitore sabbia, quello piccolino a cosa serve?
Ciao Raffaele, semplicemente per svuotare l’acqua in caso di una pulizia completa o sostituzione della sabbia. Io non o ancora avuto l’ occasione di usarlo… Bye. Giulio Anelli
dove le posso acquistare le guarnizioni e cosa devo chiedereper farmi capire cioe' che misura
Ciao Gianpiero. Per le guarnizioni adatte puoi chiedere alle ferramenta dove vendono anche materiali per piscine fuori terra... Altrimenti la guarnizione in questione è come questa: amzn.to/3N5eBsB dovrebbero essere da 32... domani controllo sulla mia pompa. Poi ci sono anche le guarnizioni che si trovano collegate ai connettori dell' entrata e dell' uscita della piscina, ma quelli sono degli o-ring. Ma come mai, ti si sono rovinate?... Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli VEDENDO il vs. filmato sul montaggio....mi sono reso conto che quando sono andato a rimontare la mia le guarnizioni....NERE ....neppure l'ombra....forse l'anno scorso quando mio cognato la monto' non ce le mise....funzionava tutto perfettamente.....quindi io non me ne sono preeoccupato....solo quest'anno la stavo rimontando e vedevo che fuoriusciva acqua quindi mi e' venuto il dubbio che dovevo metterci delle guarnizioni ...e la conferma e' arrivata vedendo il vs. filmato......tutto qua quindi adesso devo trovare queste guarnizioni che penso al primo montaggio abbiano fatto una brutta fine aiutami
consiglio di prendere le valvole che ti posizionano i tubi in verticale
Si, hai perfettamente ragione. Io temporaneamente ho posizionato un ‘asse’ di legno a misura appoggiata a terra che sostiene il connettore in posizione ad angolo retto, ma ora mi procuro (o stampo) il pezzo adatto.
@@GiulioAnelli e il robottino con questa pompa? come va?
È decisamente più veloce. Fa il suo dovere. (Non è efficiente quanto uno elettrico, la sua ‘intelligenza’ sono degli ingranaggi di plastica…) . E diciamo che con questa nuova pompa non avrò bisogno del robot così spesso…. Magari ne farò uso giusto a inizio stagione o qualche volta durante l’ inverno dato che la piscina la lascio sempre piena, e la pompa la attivo giusto una volta a settimana perché anche coprendo tutto, qualcosa ci va sempre a finire dentro.
@@GiulioAnelli ho deciso di prendere il clorinatore :)
In realtà un paio di anni fa ne avevo acquistato uno, ma con la vecchia pompa non andava benissimo…. Ora magari lo rimetto in funzione, ma in realtà quello che ho è uno classico ‘meccanico’ che costa poco…. Poi dipende dalla grandezza della piscina…
Ma l'acqua prima di mettere la sabbia è consigliato?
Ciao Luca. L’ avevo sentito da qualche parte anche io questo consiglio, ma francamente non ne vedo i benefici…. Forse qualcuno lo fa per evitare che la sabbia crei ‘polvere’ che si alza …. Ma comunque il ‘buco’ dove non deve entrare la sabbia è coperto perciò non ci sono rischi. Inoltre il ‘letto’ di sabbia inizialmente si lava e si livella da solo grazie al lavaggio in controcorrente e risciacquo. Per me è quindi indifferente. Bye. Giulio Anelli.
Grazie
Ma il tubo che attacco alla piscina a cosa lo devo attaccare ?
Ciao Federica. Ci sono delle lettere scritte... A e B . La pompa ha un entrata e un uscita e anche la piscina... Fammi sapere... Bye. Giulio Anelli.
Non ho capito qual è l'ingresso e qual'è l'uscita?
Salve Domenico. Dalla pompa il tubo che esce in prossimità del contenitore della sabbia è l’ uscita dell’ acqua che va collegato nel connettore della piscina posto piu in alto (nel mio caso a sinistra guardando la piscina) , l altro tubo è l’ entrata dell’acqua nella pompa (praticamente l acqua che arriva dalla piscina dal connettore che si trova più in basso. Bye. Giulio Anelli.
Ottima pompa. Peccato che i furboni della Bestway hanno escogitato un trucco per guadagnarcu su! Praticamente le guarnizioni durano solo una stagione e poi si sgretolano come grissini. E dobbiamo spendere ogni anno circa 60 euro di guarnizioni nuove! Diabolici!
a un certo punto quando è l’ora di accenderla non riesco più a capire niente.
Salve. Quale sarebbe il dubbio? Dopo che hai chiuso tutto e tolto l’ aria in modo che la pompa sia piena d’ acqua, la prima volta fai un controlavaggio per qualche minuto e poi un risciacquo e infine la imposti in filtraggio e il gioco è fatto…. Ovviamente volta che vai a spostare la leva, devi spegnere la pompa, non spostarla mai quando è accesa. Fammi sapere se è tutto ok o hai bisogno di ulteriori informazioni. Bye. Giulio Anelli.
@@GiulioAnelli ciao, ce l'ho fatta riascoltanto un po' il video ... penso xD
@CapitanoKirk Mi fa piacere. Se hai bisogno sono sempre a disposizione.
Ma quanti litri l'ora é questa
Ciao Francesco. E' una 5678 l/h . L' ho scritto anche in descrizione 😉 . Bye. Giulio Anelli.
La cesta della verdura è di una inutilità impressionante