Una volta le carte, l'anime, il manga e altro merchandise erano fatti per dare pubblicità al gioco... adesso è il contrario. I giochi escono di fretta e poi per vedere le creature interagire compra le carte, guarda l'anime o leggi il manga.
Hai perfettamente ragione! Oggi è quasi difficile immaginare che i pokemon siano nati coi videogiochi. Eppure nonostante tutto centrali ancora lo sono, visto che le nuove regioni, i nuovi pokemon ecc ecc vengono prima rivelate nei giochi, sono loro a dare il via.
La situazione di Pokémon é un unicum del panorama videoludico: un franchise che al 2021 ha superato il valore di 100 miliardi di dollari (il maggiore tra i media franchise mondiali), di cui però “solo” 1/5 del totale é imputabile al valore dei propri videogiochi. Più della metà (3/5) riguarda il solo merchandising (poco più di 60 miliardi, che da solo poterebbe Pokémon 5º nella classifica dei media franchise più remunerativi!), mentre il restante quinto riguarda l’insieme di carte collezionabili, anime e produzioni cinematografiche. Non c’è quindi da stupirsi che questo abbia la maggiore rispetto alle necessarie tempistiche per sviluppare un gioco quantomeno decente. La vera stranezza risiede nel fatto che, ancora oggi, Pokémon dipenda ancora troppo dalle sue antiche (seppur in proporzione “poco remunerative”) radici di sviluppatrice di videogiochi, costringendo quest’ultimo ad adattarsi a ritmi davvero inumani. Una specie di limousine extra lusso… trainata da un asino, che ha l’unica funzione di trainare la macchina fino alla cima di una montagna. Raggiunto il picco, ovvero il rilascio del videogioco, la limousine procede senza problemi in discesa, rilasciando merchandise a raffica e macinando milioni su milioni fino alla fine della discesa. E alla fine di essa, il ciclo ricomincia da capo.
@TudozzYT Speriamo almeno che la “pausa forzata” di quest’anno li abbia costretti a rivedere un attimo le proprie priorità. Forse con Scarlatto & Violetto si sono accorti di aver davvero raggiunto il loro picco negativo (e di questo bisogna ringraziare le recensioni più critiche che ha ricevuto, come se non bastassero le continue e sperticate prese in giro da parte dei fan…) e magari, chissà, le cose potrebbero prendere una piega diversa… Da un lato sono fiducioso, ma dall’altro temo che questa sia solo la calma prima dell’ennesima tempesta, ahinoi
Bellissimo video! Hai una proprietà di linguaggio incredibile! Complimenti!! Hai analizzato, a mio modo di vedere, impeccabilmente le stesse cose che penso anche io. BRAVO!
Prima di tutto mi vorrei complimentare con te per questo video, che mi è piaciuto molto, hai un nuovo iscritto. Mi trovi abbastanza d'accordo con te sui giochi Pokémon: nonostante, avendo iniziato da Ultraluna, io non abbia mai vissuto la golden era del brand, non posso che riconoscere che, almeno per quanto riguarda i titoli che ho giocato, Game Freak abbia impiegato il minimo sforzo nelle sue "fatiche" (perché non ci credo che si sono impegnati per roba come Spada e Scudo). In generale Pokémon ha bisogno di una gigantesca svecchiata: è dal 1996 che fanno lo stesso gioco! Ah no, dimenticavo, questa volta Charizard spara i raggi laser. Scherzi a parte, cose come la difficoltà imbarazzante, il level design scarno e la storia a dir poco bambinesca dimostrano quanto GF dovrebbe imparare da serie come Dragon Quest, ad esempio, che fa giochi anche per bambini ma è lo stesso fantastica. E mi fa male pensare a quanto potenziale sprecato c'è: viaggiare per un mondo pieno di creature mitiche, allenarle e farle combattere è sulla carta fighissimo. Ma invece ci dobbiamo beccare la solita roba ogni anno, e non dico che dovrebbero per forza (Darion adesso puoi reactare al commento) le palestre o il team malvagio, ma semplicemente fare dei bei giochi.
Questo sarà anche l'ennesimo video di cattiva pubblicità a Pokémon, ma almeno il bro ha saputo riconoscere tutti i veri problemi e intendo veri problemi, non le solite lamentele da bambino del tipo "eh, ma a Pokémon non piace più fare i giochi perché la gen 5 ha venduto poco 😭"... Cosa che non c'entra niente, altrimenti al giorno d'oggi avremmo visto la serie rebootata. Ad'ogni modo il tuo video è stato affascinante e sono d'accordo con la maggior parte delle cose, anche a me piacerebbe di più un mondo aperto gigantesco con Pokémon sparpagliati ovunque e che fanno cose da Pokémon, ma credo che avrò le speranze basse.
Di video che fanno cattiva pubblicità a pokemon non c'è ne sono mai troppo pochi. Ti basta pensare che all estero scarlatto e violetto è considerato come un gioco divertente.
**Sintesi breve per chi preferisce evitarne la lettura completa:** Non è colpa di chi crea i giochi, ma delle scadenze restrittive dettate dalle strategie di marketing che l’azienda non intende modificare. --- Diciotto minuti di opinioni non cambieranno il fatto che la generazione 9 di Pokémon ha venduto quanto Oro e Argento. Pokémon rimane un gioco per i fan della serie; chi non è appassionato continuerà a puntare il dito contro i numerosi problemi. Certo, molti di questi difetti esistono, ma non sono diversi da quelli che affliggono centinaia di altri videogiochi. Guardiamo pure i difetti, ma non ignoriamo i pregi di questa gen. A questo proposito, mi permetto di contraddirti su un punto: i modelli dei Pokémon in gen 9 sono stati quasi tutti rifatti da zero, cosa che non succedeva dai tempi di X e Y. Al contrario, in Spada e Scudo avevano riutilizzato i modelli del 3DS. Anche le animazioni meritano attenzione: guardate, per esempio, le nuove animazioni di Blastoise, davvero ben fatte. Ogni singolo Pokémon ora ha svariate animazioni per diversi stati d’animo: per dormire, correre, camminare, volare, nuotare (per chi può farlo), e persino per i diversi tipi di attacchi, fisici, speciali o di stato. Potreste dire "Sono solo animazioni di base", ma qui si tratta di più di *settecento* modelli diversi! È innegabile: ogni nuovo gioco Pokémon è un progetto sempre più ambizioso, frenato però dalle tempistiche imposte dalle strategie di marketing dell’azienda.
Ottimo video! Condivido tutto quello che hai detto. Personalmente ho comprato Scarlatto e appena sono entrato nella città principale ho mollato, non ce l'ho fatta. Probabilmente all'uscita di ZA aspetterò a comprarlo, non mi fido più di Game Freak.
Grazie mille :) Una roba indecente, neanche gli interni dei negozi c'erano... Io sono andato avanti solo per vedere i nuovi pokemon (quello mi interessa sempre tanto) e per capire fino a che punto si erano spinti. L'ho giocato prendendolo perennemente per il culo, è stata una delle esperienza più strane di sempre!
@@TudozzYT E dire che quando l'ho comprato ci credevo pure che fosse un gioco "decente", soprattutto dopo Leggende Arceus, che nei suoi ENORMI difetti era interessante... ma neanche questo (come sottolinei anche tu nel video). Diciamo che ho avuto una buona scusa per riprendere in mano il DS.
Purtroppo faccio tanta fatica a recuperarli quelli. Li ricomincio tutto contento, poi dopo 2 ore finisco sempre per dropparli. Ma almeno erano giochi VERI, con una dignità! @@Ermenegildos
@@TudozzYT Capisco quello che intendi, in realtà anche io ho questo problema con i giochi più vecchi, infatti quando li riprendo mi limito a proseguire i miei salvataggi storici (tendenzialmente mi metto ad allenare Pokémon che da piccolo misteriosamente "schifavo"). Però l'eccezione l'ho voluta fare con Bianco, dove ho ricominciato.
Nero e bianco infatti è l'unico che ogni volta provo a rigiocare. Ci ho giocato una sola volta all'epoca. Ai tempi non mi piacque tanto nonostante oggi venga ricordato come il migliore per via della trama. @@Ermenegildos
Uno dei problemi siamo noi fan ragazzi che cmq non siamo mai soddisfatti perché se ci sono dei cambiamenti ci lamentiamo perché ci sono i cambiamenti e vogliamo il passato, se si rimane così ci lamentiamo perché non c'è cambiamento quindi boh. Io ormai gioco a Pokemon solo per il competitivo che una delle poche cose che mi tiene legato al franchise ancora.
Di cambiamenti non li abbiamo mai avuti in realtà. Solo con leggende arceus che comunque ha venduto bene, e let's go, infatti sono gli unici che ho appprezzato
Il problema è che insieme ai cambiamenti ci devono essere anche miglioramenti. È inutile che mettano features interessanti quando il gioco sembra uscito dal game cube e va a 3 fps.
@@chri6438infatti. Il sistema di catture di let's go mi è piaciuto ma quanto si sono sprecati. Giusto un paio di pokemon (butterfree) si muovono in maniera diversa.
Servirebbe un modo per fargli capire che i fan vogliono un gioco 2.5HD e che ritorni la pixel art, perché una cosa che adoravo erano i Pokémon nel menù in pixel art, ora esistono solo fan made da legende in poi
Sono d’accordo, ma penso ci siano anche altri aspetti da considerare sul perché il marchio sia peggiorato così tanto a livello di contenuti, trama, giocabilità e soprattutto idee. Avanti ragazzi, intanto basta guardare il solo design dei Pokémon dalla sesta generazione in poi per capire che qualcosa è andato storto. E non venitemi a dire “eh, ma anche Jynx e Voltorb sono brutti” perché SÌ, È VERO, ERANO BRUTTI PURE LORO, ma non è questo il punto. Questa creazione ossessiva, frenetica e indesiderata di nuovi Pokémon mi ha fatto perdere interesse, senza riuscire nemmeno a memorizzarli tutti prima dell’uscita dei giochi successivi. Perché poi, quando le idee scarseggiano e il tempo è poco, cosa si fa? Megaevoluzioni, Dynamax, Gigamax, Pokémon Paradosso con nomi imbarazzanti, 200mila forme e un mare di altre schifezze, nel vano tentativo di suscitare interesse nei fan di lunga data riproponendo Pokémon vecchi MA PIÙ GROSSI, e ottenendo nel mio caso l’esatto effetto opposto. Questa tendenza insensata di creare Pokémon sempre più forti, sempre più grandi, con mosse, abilità, evoluzioni e strumenti sempre più esagerati mi ha sempre lasciato perplesso. E non solo, sono perfino riusciti a rovinare i VERSI dei Pokémon… Game Freak ha poi speso davvero troppe energie per tentare goffamente di rinnovare la grafica dei giochi per adattarsi all’evoluzione del mercato videoludico, ottenendo risultati a mio parere appena mediocri se non addirittura scarsi, mettendo i fan di fronte ad una triste verità: cioè che non solo sono estremamente pigri nella creazione dei nuovi titoli, ma che non hanno nemmeno gli strumenti per realizzare bene quelle poche idee che hanno in mente. Negli anni, questa mania di voler rendere la grafica e le animazioni più realistiche possibili e al passo con i tempi, ha portato a trascurare completamente gli aspetti più importanti dei giochi, portando a un gameplay tremendamente vuoto e insipido. Faccio un esempio: incontrare un NPC su Pokémon Smeraldo che sbarrava la strada impedendoti di esplorare un nuovo percorso, appariva come qualcosa di “normale”, nonostante non lo fosse per niente. Questo perché, data la grafica di quei tempi, le situazioni venivano “immaginate” e non prese alla lettera. Invece, adesso, vedere personaggi in stile semi-realistico che bloccano la strada, fanno balletti o ti dicono in continuazione cosa fare, appare semplicemente… molesto. Le meccaniche di gioco, qualunque esse siano, non possono rimanere identiche se si rivoluziona completamente la grafica negli anni, perché vengono percepite in modo diverso. Per rendere un gioco più realistico bisognerebbe aggiornare anche la storia, i personaggi, i luoghi, le missioni, eccetera eccetera, e sappiamo tutti che la Game Freak è ossessionata nel fare le cose sempre uguali o addirittura peggiori, anche quando ormai non funzionano più da tempo o non hanno senso di esistere. Non capisce nemmeno quale sia il suo vero target (bambini o giovani appassionati?!), portando a creare giochi di una facilità sempre più disarmante e totalmente distanti da ciò che desidererebbero i fan di lunga data. E poi dai, siamo nel 2024. Ormai i tempi in cui Game Boy e Nintendo DS erano oro sono finiti. La gente non ha più motivo, voglia (e soldi) di cambiare consolle di gioco ogni tot anni solo perché “è uscito il nuovo Pokémon”. E come dici anche tu non ha nemmeno più senso creare due versioni separate dei giochi, specialmente nei remake (quale mente malata farebbe i remake di Zaffiro, Rubino, Diamante e Perla e non di Smeraldo e Platino?!). Si vedeva che i primi giochi e i primi Pokémon venivano progettati con molta attenzione, con idee interessanti e un reale desiderio di rinnovarsi. Insomma, con passione. Ma col tempo la Game Freak è rimasta troppo ancorata alle sue idee del cavolo, ha paura di evolversi, non ascolta il suo pubblico e per pigrizia non è nemmeno in grado di replicare ciò che un tempo ha reso i loro titoli così apprezzati, come, esempio banale, il dannatissimo PARCO LOTTA. Hanno addirittura preferito giocare coi sentimenti dei fan inserendo riferimenti al Parco Lotta in ORAS, anziché svilupparlo per davvero. Boh. A distanza di 10 anni sono ancora allibito, e sinceramente è uno dei tantissimi motivi che mi ha portato a non acquistare più nessun nuovo titolo dal 2014. Chiunque la pensi come me dovrebbe fare lo stesso.
Di pokèmon ricordo quando a scuola si poteva prendere 1 pacchetto all'anno gratis con tre carte, ci piacevano un botto, poi non lo fecero più perchè bandirono le carte pokèmon a scuola a causa di un bambino che ne aveva rubate a qualcuno.
Il primo album che hai mostrato c’è l’ho identico ahaha Conservato gelosamente come se fosse una reliquia, un ricordo della mia gioventù e del mio passato avido collezionista di carte Pokémon 😌 Personalmente, sarà pura e semplice nostalgia, ma ammetto di preferire lo stile che avevano le carte di un tempo rispetto a quello attuale. C’era come uno strano senso di magia nel vedere il Pokémon tridimensionale (come mai prima di allora) in quel piccolo spazietto sulla parte alta della carta. In effetti non stupisce che ora, nel pieno della (discutibile) era del 3D si abbia invece il bisogno inverso, di un ritorno agli artwork più elaborati. Un altro aspetto che proprio non digerisco del sistema attuale di carte Pokémon é che sì, gli artwork Full Art sono indiscutibilmente bellissimi e molto elaborati… ma sono anche incredibilmente rari. Aggiungere secondo me ulteriori livelli di rarità rende talmente tanto difficile trovare quella carta specifica… da far venir meno la voglia di spacchettare a oltranza. A questo punto mi compro la carta su Internet e sono a posto così.
Non me intendo per niente di carte, ma da quanto ho capito seguendo un pò la situazione, Pokemom company viene parecchio criticata per questo. Per come gestisce le rarità e la quasi impossibilità di finire un set nuovo. Sulle carte 3d è vero, fanno un pò l'effetto di "primi anni 2000", ma per me sono tremende. Il bello è che le EX sono rimaste uguali tutt'oggi ahahah. Se un giorno ricomincerò a farle, sicuramente andrò solo di full art, le uniche che per me hanno senso,
Diciamo che posso dire di aver visto quasi in diretta l’evoluzione e l’ascesa del Gioco di Carte Collezionabili da fenomeno di “nicchia” (legato molto al semplice gioco di scambio tra bambini) a fenomeno prettamente commerciale intergenerazionale (bagarinaggio selvaggio annesso). Ogni singola carta al giorno d’oggi viene valutata, soppesata e giudicata in base a quanto possa venir venduta online, distruggendo tutta quella magia, figlia della natura intrinseca di “monster collector” di Pokémon, nel collezionare anche carte meno rare. Aggiungere invece sempre più livelli di rarità invoglia sicuramente a comprare più pacchetti, ma sminuisce ulteriormente tutte le altre centinaia e centinaia di carte comuni e non presenti nella serie. Le si ignora totalmente, concentrandosi solo sulla Full Art esclusiva dal bordo dorato (che magari non è neppure quella che cercavi ma, ehi, sta a 7€ online…). Un fenomeno che ovviamente invoglia anche a comprare “all’ingrosso”, favorendo quindi le più costose confezioni da 10 e più bustine al posto della tradizionale bustina singola. Se ricerchi la rarità, hai persino molte più probabilità nel trovare ciò che vuoi comprando all’ingrosso. Un sistema a mio parere “morboso” e “malato”, guidato dal consumo compulsivo di disegni sempre più belli, sempre più elaborati, sempre più rari… ma forse sto un po’ esagerando ahahah 😅 Non nascondo di nuovo di avere una certa nostalgia di quando le carte si trovavano esclusivamente nelle piccole edicole di quartiere, al massimo a 4,50€, mentre adesso ogni negozio ha almeno una zona dedicata esclusivamente al GCC, con mille prodotti sempre più grandi e costosi. Un passato dove esisteva la mera illusione che il GCC non fosse nulla di più che dell’ennesima vuota commercialata per batter cassa e succhiare altro denaro dai propri “ingenui” fan.
Verissimo, è molto triste vedere la maggior parte delle persone interessarsi solo al singolo prezzo della carta. Non si ha più amore per l'illustrazione, ecco perché amo quel tipo di full art del video, c'è tutto ciò che cerco nei pokemon. @@JuniorD99WD
@@TudozzYT Alcune Full Art, lo ammetto, sono davvero spettacolari! Come hai fatto notare, sono uno dei pochi mezzi che abbiamo per vedere i Pokémon interagire con il mondo che li circonda, che poi é anche uno degli obiettivi ultimi che la serie vorrebbe raggiungere fin dagli inizi. Ci riesce con tutti i suoi medium derivativi… tranne che nella serie principale! Non so se ne hai sentito parlare, ma credo che da questo punto di vista potrebbe piacerti molto la nuova App che hanno rilasciato: GCC Pokémon Pocket. Fa chiaramente molta leva sullo “spacchettamento selvaggio” da me tanto criticato, ma ha l’enorme pregio di avere delle Carte Immersive molto carine, dove puoi persino entrare all’interno degli scenari disegnati. É gratuita con contenuti a pagamento, ma non sembra essere troppo “aggressiva” come altri giochi per telefono sfacciatamente pay-to-win.
Rinomatamente Pokèmon, o meglio Game Freak, non è stata in grado di valorizzare come avrebbe dovuto il passaggio all'era 3D del brand risultando nella sua totale rovina. Farebbe scalpore tornare al 2D? Assolutamente si. Ne gioverebbero i giochi? Assolutamente si
Il problema è che sarebbe come mettersi su una purga mediatica con tutti che riderebbero del fatto che sono dovuti tornare alla pixel art, GF non sono come i creatori di zelda che sia in open world o in 2D i fan lo apprezzano
beh sicuramente il gioco Pokémon migliore insieme a Heart Gold e soul silver. Anche bianco e nero ne parlano bene. io ho provato a giocarlo ma non ci capisco niente, non conosco nessun Pokémon praticamente😂 vabbè tanto visto che la game freak non combina nulla di buono probabilmente li recupererò. Anche perché la trama sembra più interessante di altri, ed il fatto che sei un ragazzo più che bambino, mi incuriosisce molto.
7:24 godo PERSONA momento che lavora1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 volte meglio rispetto ai pokemon moderni
@@gianvyten Il fatto e che all'epoca di ps1 la Sony voleva gia collaborare con Nintendo, era tutto ufficiale. Dovevano fare la play station (il nome era così staccato) Sony ha creato un sacco di quelle console, molto nintendose. per poi vedere Nintendo fare la stessa console, ma non con Sony, con ultra marca che adesso non ricordo il nome. Nintendo aveva umiliato Sony soltanto perché aveva un accordo migliore con quella marca li, quindi non penso proprio che Sony si metta a lavorare con Nintendo. Semmai penso che sia Nintendo che si deve piegare a Sony per fare qualcosa.
Sto rigiocando Pokémon Rosso in questo ultimi giorni per riprendermi dallo schifo degli ultimi giochi 😂💅🏻🔝 sono già arrivata alla lega Pokémon 😎 Purtroppo oggigiorno anche Pokémon è diventato “woke” Detto questo, saluti, vado a catturare Zapdos 😂😎
Beh però di tutti i giochi vecchi hai preso l'unico ingiocabile E poi cosa avrebbe di woke pokemon? Prima che pensi che io sia "uno di quelli", pure a me fanno cagare i titoli nuovi e adoro invece le gen dalla 3 alla 5. Però non capisco proprio che cosa vuoi dire
Gran bel video complimenti 👏🏻 sinceramente per me gli ultimi giochi Pokémon non mi hanno proprio preso soprattutto per la loro facilità. Ricordo che coi vecchi titoli insomma c'era una buona sfida essendo fresco di platino rifatto per l'ennesima volta ❤ in spada boh vinco sempre e livelli un sacco per colpa delle infinite caramelle che ti danno facendo le fight contro i Pokémon enormi 😅
Sono facilissimi gli ultimi. Sbaglio o uno dei più difficili è stato Heartgold/Soulsilver?! Li ricordo abbastanza stronzi, forse anche nero e bianco ci aggiungo
@@TudozzYT no guarda forse siamo noi che ci siamo fatti le ossa sono un '99 e ho iniziato a giocare coi Pokémon da Smeraldo con gli amici. Tutta quella gen che va da perla-diamante fino a nera 2/bianca 2 i titoli erano impegnativi. Non mi esprimo su x/y sole/luna e ultra luna/ultra sole poiché non li ho mai giocati
Sai quale gioco ha provato a cambiare tutto? Alola, ultrasole e ultraluna sono i migliori giochi dell'era 3d, il loro problema e fhe escono dopo sole e luna che sono delle beta
@@TudozzYT hanno aggiunto il minigioco del surf mantine, un sacco di missioni secondarie, la possibilita di ottenere i pokemon dominanti, aggiunti gli ultra mondi e il minigioco per raggiungerli, il rainbow rocket in post game, l''ultra pattuglia, l'unica cosa che hanno tolto che sole e luna hanno fatto meglio è samina posseduta da nihilego, per il resto ricordiamo che per me sole e luna ha la migliore meccanica, ovvero la mossa z, introduce il pokepassaggio, le lotte con rinforzo, eliminano le palestre ecc, insomma una gen rivoluzionaria
Ogni volta mi basta leggere i commenti sotto qualche video a caso su YT per capire come mai Pokémon é ancora oggi in uno stato pietoso.. Persone che tirano fuori Sole e Luna, Ultra sole e Ultra luna, X e Y, Spada e scudo, i vari remake ecc.. tutta roba che onestamente non mi è mai saltato per la testa di azzardarmi a comprare e giocare dato che per me Pokémon finisce con Platino. Il resto cosa sono? Il remake di Oro e Argento.. il remake di Rubino e Zaffiro.. il remake di Rosso e Blu.. il Remake di giallo ma miscugliato con Pokémon Go.. e poi che c’abbiamo? Scarlatto e Violetto.. Arceus.. ehm coff coff.. Parlo da 34 enne eh.. A leggere ste lamentele nel 2024 dopo che rilasciano merda da più di 10 anni mi fa’ abbastanza ridere. Evidentemente se ogni anno continuano a macinare e macinare vendite su vendite significa che continuate a comprare no? Fare come me é tanto difficile?! Mettete un paletto e la finite di comprarli, giuro é molto semplice eh.. io é da Platino ripeto, che ho smesso di acquistarli. Non capisco come mai sono 10 anni che vi lamentate e sono 10 anni che ogni nuovo episodio vende più del precedente in tempi record, fatevi qualche domanda magari.. perché sono così arrogante con sto commento? É molto semplice.. poco più sotto ho letto un (commento classico) di quelli che si leggono davvero molto spesso a giro ogni Benedetto anno e non ho resistito: “ottimo video! Condivido tutto quello che hai detto.. ho comprato scarlatto e appena sono arrivato alla città principale ho mollato! Probabilmente all’uscita di ZA aspetterò a comprarlo, non mi fido più di Game freak” cit. Cioè cosa c’è da rispondere a un commento del genere?! Semplice.. che tantissimi di voi si comprano i giochi spendendo 70€ a persona senza minimamente informarsi su che caz*o stanno per andare a giocarsi e nel frattempo loro però, 70€ a botta li incassano, li mettono in saccoccia e per il nuovo titolo fanno la stessa cagata dell’anno precedente perché tanto son sicuri che altro giro altra corsa, moltissimi non si informeranno e. compreranno a occhi chiusi! Ecco perché Pokémon non si é mai mai rinnovato e non è mai maturato un minimo andando sempre a peggiorare. E la cosa assurda é che sono anni che incolpate Game freak o Nintendo quando dovreste imbestialirvi con voi stessi e con chi, come voi.. ad oggi ha continuato a dare fiducia comprando a scatola chiusa. Un po’ come quei Fan maniaci che all’uscita di ogni episodio lo comprano a prescindere e si acquistano pure la doppia copia per collezionismo, cioè.. ma di che parliamo?! E la colpa sarebbe di Game freak e Nintendo? Se continuano a fare due versioni é perché sanno benissimo che ci sono tot. imbecilli che si comprano sia la versione spada.. sia la versione scudo.. sia la versione scarlatto.. sia la versione violetto!
Sono convinto che tanti in realtà abbiano smesso di comprarli dopo gli ultimi anni. Il fatto è che pokemon è un pò come fifa e cod, ci sono tantissime persone che giocano praticamente solo a quello! Aggiungici le vendite di switch, 148 milioni di unità vendute, anche qui la maggior parte sono famiglie, che fai non glielo compri a tuo figlio il nuovo gioco pokemon?! È più complicato di così. Concordo comunque, tanti si lamentano e poi lo comprano lo stesso, questo effettivamente è un problema. Sui giochi vecchi invece, penso avessero una loro dignità, i primi problemi si sono iniziati a intravedere con sole e luna. Quelli ds e 3ds erano giochi per console portatili, non si poteva avere grandi pretese, poi ovviamente si sarebbe potuto fare tanto di più tipo rinnovare qualche cosa, scrivere una trama decente o migliorare il level design, però nel complesso.... La situazione cambia con l'approdo su switch, li è imperdonabile
@@TudozzYT secondo me il problema principale ma davvero principale é che tantissima gente non si informa.. annunciano il gioco? Bene, vado in hype.. preordino il titolo per averlo al lancio e come esce, esce! Mi piacerà? Rimarrò deluso? Poco importa perché tanto l’anno prossimo uscirà il nuovo Pokémon, o il nuovo Fifa, il nuovo Cod, il nuovo AC ecc..ecc.. sì ma così é sbagliatissimo dai….. Io per dirti mi informo dalla A alla Z tra un po’ prima di acquistare qualsiasi cosa. Eppure gioco a di tutto eh.. gioco ancora ai Pokémon per game boy/Ds così come ho una Switch e gioco a Zelda, Mario, Octopath, Tunic ecc.. ho una ps4/ps5 e gioco ad Apex, i Resident evil, i souls, Sifu, Returnal, le varie esclusive, Diablo e un numero bello ampio di Multipiatta. Ma mi rendo conto che diversi amici mia non fanno così per niente! Eppure con tutto quello che abbiamo oggi: forum, gruppi, social vari, TH-cam, recensioni e video gameplay a portata di dito basterebbe davvero niente per risparmiarsi certe spese e certe delusioni. É un po’ come il discorso del gioco al Day One o aspettare che scenda di prezzo. Stesso succo ma in chiave diversa.. Molta gente pur di avere un titolo al lancio e giocarlo subito paga 80€ a gioco.. altri ancora, sapendo benissimo che tanto scenderà e possono tranquillamente aspettare, attendono e pagano lo stesso gioco 1/3 o la metà del prezzo. Ovvio, discorso diverso per determinati giochi.. Vale lo stesso per quello di cui parlavo sopra. Io mi informo, non preordino mai nulla e prima di acquistare mi guardo un bel po’ di recensioni o video utili. Altri che conosco assolutamente no. E oggi, se ci ritroviamo il mercato in generale in questo stato.. più di un motivo c’è ✌ti giuro che a vedere in che stato sono usciti sti giochi Scarlatto e Violetto mi è preso un nodo in gola dai vari video su TH-cam.. cioè é una follia nel 2024 una roba così. Poi ti guardi i numeri delle vendite e pensi: ma stiamo scherzando? Allora significa solo una cosa, un botto di gente compra senza informarsi e senza aspettare manco una settimana, perché se si aspetta almeno una settimana e ci si informa con qualche video sul tubo, giusto un paio eh.. stiamo sereni che la maggior parte dopo aver visto certe robe non va’ di certo a spendere 60/80€ per monnezza così. E trovo difficile che siano tutti bambini o genitori eh.. L’età media del consumatore medio di Pokémon é dai 18 ai 25-30 anni ma questo non lo dico mica io, ci se ne rende conto confrontandosi a giro nei vari gruppi e forum. Basta anche vedere il quantitativo di video su TH-cam.. mica so’ bambini! Il 90% é tutta gente maggiorenne, eppure ha giocato il titolo, ci ha fatto il video ecc.. a me non pare affatto che in tanti abbiano smesso di comprarli. Trovo casomai che come hai detto tu, ma che dicono anche in molti altri.. Tanta gente nonostante si lamenti, compra uguale!
Oi diciamo la verità i videogiochi pokémon decenti erano solo quelli in 2d vabbè dai ammetto che anche quelli della Nintendo 3ds erano bellini come x e y poi sole luna ecc ma da quando si spostarono su switch beh li si è notato la pigrizia della Game freak infatti fanno tutti schifo tranne leggende Arceus
PERSONALMENTE nei giochi Pokémon la grafica mi ha sempre deluso tranne quella per Game Boy e Game boy color che per il tempo ci stava, ma già dal GBA e il DS la grafica era una costante delusione e l'unica cosa gradevole era il mastodontico lavoro artistico che quanto meno è rimasto. Pokémon ha perso qualità nella sua esplorazione e nelle sue intenzioni ancora è da "poco" che lavorano con i Pokémon in mappa e ancora è un qualcosa che devono migliorare ma questo è anche colpa loro che non si rendono conto che con un team di 200+ persone in 3 anni non si può riuscire a creare un mondo vivo per tutte le creature che dovranno inserire (in SV contando i DLC ci sono 733 creature) per me devono allungare i tempi di gioco di almeno 1-2 anni e credo che nessuno si lamenterebbe per dei tempi così lunghi (le persone che dopo SV volevano subito la 10° gen 💀) Per me Pokémon ad oggi ha perso molto nell'esplorazione e nella scoperta e Leggende ha segnato un piccolo punto di ritorno ma con molto di nuovo almeno per Pokémon oltre che molte perdite nel post game anche fino a quello scarno di SV. Cmq giochi come Spada e scudo o remake di Diamante e perla sono dei buoni giochi se confrontati con altri giochi usciti in quel periodo sono cmq dei giochi nella media sia nello stesso genere che non
Spada e scudo quantomeno sono ancora "giochi" nonostante i problemi giganteschi. Come dici tu basterebbe non buttare nel calderone 700 pokemon ma 100 anche basterebbero, però me li fai bene. Il salto più grande che abbiamo avuto a livello di grafica è stato con X, per la prima volta tutto in 3d, non era male
E per me l'ultima interazione Standard di Pokémon di alto livello sono stati ultra sole e ultra luna che se non fosse stato per l'esistenza di sole e luna li ricorderemmo molto meglio
@@TudozzYT esatto non dico 100 perché cmq deve essere un Dex vasto ma quanto meno le solite 400 perché se già il mondo di gioco ha 0 città visitabili e 0 puzzle (riferito a SV) il mondo di gioco con 100 creature sarebbe ancora più vuoto sarebbe LA deludente definitiva di Pokémon
Una volta le carte, l'anime, il manga e altro merchandise erano fatti per dare pubblicità al gioco... adesso è il contrario. I giochi escono di fretta e poi per vedere le creature interagire compra le carte, guarda l'anime o leggi il manga.
Hai perfettamente ragione! Oggi è quasi difficile immaginare che i pokemon siano nati coi videogiochi. Eppure nonostante tutto centrali ancora lo sono, visto che le nuove regioni, i nuovi pokemon ecc ecc vengono prima rivelate nei giochi, sono loro a dare il via.
La situazione di Pokémon é un unicum del panorama videoludico: un franchise che al 2021 ha superato il valore di 100 miliardi di dollari (il maggiore tra i media franchise mondiali), di cui però “solo” 1/5 del totale é imputabile al valore dei propri videogiochi.
Più della metà (3/5) riguarda il solo merchandising (poco più di 60 miliardi, che da solo poterebbe Pokémon 5º nella classifica dei media franchise più remunerativi!), mentre il restante quinto riguarda l’insieme di carte collezionabili, anime e produzioni cinematografiche. Non c’è quindi da stupirsi che questo abbia la maggiore rispetto alle necessarie tempistiche per sviluppare un gioco quantomeno decente.
La vera stranezza risiede nel fatto che, ancora oggi, Pokémon dipenda ancora troppo dalle sue antiche (seppur in proporzione “poco remunerative”) radici di sviluppatrice di videogiochi, costringendo quest’ultimo ad adattarsi a ritmi davvero inumani.
Una specie di limousine extra lusso… trainata da un asino, che ha l’unica funzione di trainare la macchina fino alla cima di una montagna. Raggiunto il picco, ovvero il rilascio del videogioco, la limousine procede senza problemi in discesa, rilasciando merchandise a raffica e macinando milioni su milioni fino alla fine della discesa. E alla fine di essa, il ciclo ricomincia da capo.
Rilasciare in fretta e furia un nuovo gioco, così che il resto lo facciano le carte, merch ecc.
Tristezza!@@JuniorD99WD
È stato ormai dichiarato che i nuovi giochi servono SOLO a sponsorizzare il merchandising, è per questo che i giochi escono così velocemente
@TudozzYT Speriamo almeno che la “pausa forzata” di quest’anno li abbia costretti a rivedere un attimo le proprie priorità. Forse con Scarlatto & Violetto si sono accorti di aver davvero raggiunto il loro picco negativo (e di questo bisogna ringraziare le recensioni più critiche che ha ricevuto, come se non bastassero le continue e sperticate prese in giro da parte dei fan…) e magari, chissà, le cose potrebbero prendere una piega diversa…
Da un lato sono fiducioso, ma dall’altro temo che questa sia solo la calma prima dell’ennesima tempesta, ahinoi
Bellissimo video! Hai una proprietà di linguaggio incredibile! Complimenti!! Hai analizzato, a mio modo di vedere, impeccabilmente le stesse cose che penso anche io. BRAVO!
Grazie mille :)
Prima di tutto mi vorrei complimentare con te per questo video, che mi è piaciuto molto, hai un nuovo iscritto.
Mi trovi abbastanza d'accordo con te sui giochi Pokémon: nonostante, avendo iniziato da Ultraluna, io non abbia mai vissuto la golden era del brand, non posso che riconoscere che, almeno per quanto riguarda i titoli che ho giocato, Game Freak abbia impiegato il minimo sforzo nelle sue "fatiche" (perché non ci credo che si sono impegnati per roba come Spada e Scudo).
In generale Pokémon ha bisogno di una gigantesca svecchiata: è dal 1996 che fanno lo stesso gioco! Ah no, dimenticavo, questa volta Charizard spara i raggi laser. Scherzi a parte, cose come la difficoltà imbarazzante, il level design scarno e la storia a dir poco bambinesca dimostrano quanto GF dovrebbe imparare da serie come Dragon Quest, ad esempio, che fa giochi anche per bambini ma è lo stesso fantastica. E mi fa male pensare a quanto potenziale sprecato c'è: viaggiare per un mondo pieno di creature mitiche, allenarle e farle combattere è sulla carta fighissimo. Ma invece ci dobbiamo beccare la solita roba ogni anno, e non dico che dovrebbero per forza (Darion adesso puoi reactare al commento) le palestre o il team malvagio, ma semplicemente fare dei bei giochi.
Questo sarà anche l'ennesimo video di cattiva pubblicità a Pokémon, ma almeno il bro ha saputo riconoscere tutti i veri problemi e intendo veri problemi, non le solite lamentele da bambino del tipo "eh, ma a Pokémon non piace più fare i giochi perché la gen 5 ha venduto poco 😭"... Cosa che non c'entra niente, altrimenti al giorno d'oggi avremmo visto la serie rebootata.
Ad'ogni modo il tuo video è stato affascinante e sono d'accordo con la maggior parte delle cose, anche a me piacerebbe di più un mondo aperto gigantesco con Pokémon sparpagliati ovunque e che fanno cose da Pokémon, ma credo che avrò le speranze basse.
Grazie mille! Sisi o un mondo in cui i pokemon interagiscono, oppure tornassero a fare giochi piccoli/circoscritti.
Di video che fanno cattiva pubblicità a pokemon non c'è ne sono mai troppo pochi.
Ti basta pensare che all estero scarlatto e violetto è considerato come un gioco divertente.
Pokèmon ormai punta al consumismo e non alla qualità dei giochi, ma presto avranno un voltafaccia.
Si spera, scarlatto è il gioco venduto più velocemente...
@TudozzYT Zelda e Mario fanno le stesse vendite, ma i consumatori non si lamentano però
**Sintesi breve per chi preferisce evitarne la lettura completa:** Non è colpa di chi crea i giochi, ma delle scadenze restrittive dettate dalle strategie di marketing che l’azienda non intende modificare.
---
Diciotto minuti di opinioni non cambieranno il fatto che la generazione 9 di Pokémon ha venduto quanto Oro e Argento. Pokémon rimane un gioco per i fan della serie; chi non è appassionato continuerà a puntare il dito contro i numerosi problemi. Certo, molti di questi difetti esistono, ma non sono diversi da quelli che affliggono centinaia di altri videogiochi.
Guardiamo pure i difetti, ma non ignoriamo i pregi di questa gen. A questo proposito, mi permetto di contraddirti su un punto: i modelli dei Pokémon in gen 9 sono stati quasi tutti rifatti da zero, cosa che non succedeva dai tempi di X e Y. Al contrario, in Spada e Scudo avevano riutilizzato i modelli del 3DS.
Anche le animazioni meritano attenzione: guardate, per esempio, le nuove animazioni di Blastoise, davvero ben fatte. Ogni singolo Pokémon ora ha svariate animazioni per diversi stati d’animo: per dormire, correre, camminare, volare, nuotare (per chi può farlo), e persino per i diversi tipi di attacchi, fisici, speciali o di stato. Potreste dire "Sono solo animazioni di base", ma qui si tratta di più di *settecento* modelli diversi!
È innegabile: ogni nuovo gioco Pokémon è un progetto sempre più ambizioso, frenato però dalle tempistiche imposte dalle strategie di marketing dell’azienda.
Basta vedere la beta di 6a gen.
Con un anno e mezzo o 2 in più sarebbe stato un giocone
Ottimo video! Condivido tutto quello che hai detto. Personalmente ho comprato Scarlatto e appena sono entrato nella città principale ho mollato, non ce l'ho fatta. Probabilmente all'uscita di ZA aspetterò a comprarlo, non mi fido più di Game Freak.
Grazie mille :)
Una roba indecente, neanche gli interni dei negozi c'erano...
Io sono andato avanti solo per vedere i nuovi pokemon (quello mi interessa sempre tanto) e per capire fino a che punto si erano spinti. L'ho giocato prendendolo perennemente per il culo, è stata una delle esperienza più strane di sempre!
@@TudozzYT E dire che quando l'ho comprato ci credevo pure che fosse un gioco "decente", soprattutto dopo Leggende Arceus, che nei suoi ENORMI difetti era interessante... ma neanche questo (come sottolinei anche tu nel video). Diciamo che ho avuto una buona scusa per riprendere in mano il DS.
Purtroppo faccio tanta fatica a recuperarli quelli. Li ricomincio tutto contento, poi dopo 2 ore finisco sempre per dropparli. Ma almeno erano giochi VERI, con una dignità! @@Ermenegildos
@@TudozzYT Capisco quello che intendi, in realtà anche io ho questo problema con i giochi più vecchi, infatti quando li riprendo mi limito a proseguire i miei salvataggi storici (tendenzialmente mi metto ad allenare Pokémon che da piccolo misteriosamente "schifavo"). Però l'eccezione l'ho voluta fare con Bianco, dove ho ricominciato.
Nero e bianco infatti è l'unico che ogni volta provo a rigiocare. Ci ho giocato una sola volta all'epoca.
Ai tempi non mi piacque tanto nonostante oggi venga ricordato come il migliore per via della trama.
@@Ermenegildos
diciamo che detective pikachu il film , mostra la next gen, ma gf non ha aggiornato i programmi
Uno dei problemi siamo noi fan ragazzi che cmq non siamo mai soddisfatti perché se ci sono dei cambiamenti ci lamentiamo perché ci sono i cambiamenti e vogliamo il passato, se si rimane così ci lamentiamo perché non c'è cambiamento quindi boh. Io ormai gioco a Pokemon solo per il competitivo che una delle poche cose che mi tiene legato al franchise ancora.
Di cambiamenti non li abbiamo mai avuti in realtà. Solo con leggende arceus che comunque ha venduto bene, e let's go, infatti sono gli unici che ho appprezzato
Il problema è che insieme ai cambiamenti ci devono essere anche miglioramenti.
È inutile che mettano features interessanti quando il gioco sembra uscito dal game cube e va a 3 fps.
@@chri6438infatti. Il sistema di catture di let's go mi è piaciuto ma quanto si sono sprecati. Giusto un paio di pokemon (butterfree) si muovono in maniera diversa.
Servirebbe un modo per fargli capire che i fan vogliono un gioco 2.5HD e che ritorni la pixel art, perché una cosa che adoravo erano i Pokémon nel menù in pixel art, ora esistono solo fan made da legende in poi
"92 minuti di applausi!"Un video eccellente, le cui critiche condivido in pieno.
Meno male ;)
Grazie!
È criminalmente sottovalutato questo canale, video editato meglio dei big della scena. ❤
Grazie mille!
Sono d’accordo, ma penso ci siano anche altri aspetti da considerare sul perché il marchio sia peggiorato così tanto a livello di contenuti, trama, giocabilità e soprattutto idee.
Avanti ragazzi, intanto basta guardare il solo design dei Pokémon dalla sesta generazione in poi per capire che qualcosa è andato storto. E non venitemi a dire “eh, ma anche Jynx e Voltorb sono brutti” perché SÌ, È VERO, ERANO BRUTTI PURE LORO, ma non è questo il punto. Questa creazione ossessiva, frenetica e indesiderata di nuovi Pokémon mi ha fatto perdere interesse, senza riuscire nemmeno a memorizzarli tutti prima dell’uscita dei giochi successivi.
Perché poi, quando le idee scarseggiano e il tempo è poco, cosa si fa? Megaevoluzioni, Dynamax, Gigamax, Pokémon Paradosso con nomi imbarazzanti, 200mila forme e un mare di altre schifezze, nel vano tentativo di suscitare interesse nei fan di lunga data riproponendo Pokémon vecchi MA PIÙ GROSSI, e ottenendo nel mio caso l’esatto effetto opposto.
Questa tendenza insensata di creare Pokémon sempre più forti, sempre più grandi, con mosse, abilità, evoluzioni e strumenti sempre più esagerati mi ha sempre lasciato perplesso. E non solo, sono perfino riusciti a rovinare i VERSI dei Pokémon…
Game Freak ha poi speso davvero troppe energie per tentare goffamente di rinnovare la grafica dei giochi per adattarsi all’evoluzione del mercato videoludico, ottenendo risultati a mio parere appena mediocri se non addirittura scarsi, mettendo i fan di fronte ad una triste verità: cioè che non solo sono estremamente pigri nella creazione dei nuovi titoli, ma che non hanno nemmeno gli strumenti per realizzare bene quelle poche idee che hanno in mente.
Negli anni, questa mania di voler rendere la grafica e le animazioni più realistiche possibili e al passo con i tempi, ha portato a trascurare completamente gli aspetti più importanti dei giochi, portando a un gameplay tremendamente vuoto e insipido.
Faccio un esempio: incontrare un NPC su Pokémon Smeraldo che sbarrava la strada impedendoti di esplorare un nuovo percorso, appariva come qualcosa di “normale”, nonostante non lo fosse per niente. Questo perché, data la grafica di quei tempi, le situazioni venivano “immaginate” e non prese alla lettera. Invece, adesso, vedere personaggi in stile semi-realistico che bloccano la strada, fanno balletti o ti dicono in continuazione cosa fare, appare semplicemente… molesto.
Le meccaniche di gioco, qualunque esse siano, non possono rimanere identiche se si rivoluziona completamente la grafica negli anni, perché vengono percepite in modo diverso. Per rendere un gioco più realistico bisognerebbe aggiornare anche la storia, i personaggi, i luoghi, le missioni, eccetera eccetera, e sappiamo tutti che la Game Freak è ossessionata nel fare le cose sempre uguali o addirittura peggiori, anche quando ormai non funzionano più da tempo o non hanno senso di esistere. Non capisce nemmeno quale sia il suo vero target (bambini o giovani appassionati?!), portando a creare giochi di una facilità sempre più disarmante e totalmente distanti da ciò che desidererebbero i fan di lunga data.
E poi dai, siamo nel 2024. Ormai i tempi in cui Game Boy e Nintendo DS erano oro sono finiti. La gente non ha più motivo, voglia (e soldi) di cambiare consolle di gioco ogni tot anni solo perché “è uscito il nuovo Pokémon”. E come dici anche tu non ha nemmeno più senso creare due versioni separate dei giochi, specialmente nei remake (quale mente malata farebbe i remake di Zaffiro, Rubino, Diamante e Perla e non di Smeraldo e Platino?!).
Si vedeva che i primi giochi e i primi Pokémon venivano progettati con molta attenzione, con idee interessanti e un reale desiderio di rinnovarsi. Insomma, con passione.
Ma col tempo la Game Freak è rimasta troppo ancorata alle sue idee del cavolo, ha paura di evolversi, non ascolta il suo pubblico e per pigrizia non è nemmeno in grado di replicare ciò che un tempo ha reso i loro titoli così apprezzati, come, esempio banale, il dannatissimo PARCO LOTTA. Hanno addirittura preferito giocare coi sentimenti dei fan inserendo riferimenti al Parco Lotta in ORAS, anziché svilupparlo per davvero. Boh. A distanza di 10 anni sono ancora allibito, e sinceramente è uno dei tantissimi motivi che mi ha portato a non acquistare più nessun nuovo titolo dal 2014. Chiunque la pensi come me dovrebbe fare lo stesso.
3:46 il 3D ha tolto l'anima ai main line Pokémon
6:47 diciamo che quella volta che ha minimamente provato ad osare era con la 5a gen. e per lo sono stati dei fallimenti commerciali
Bel video brosky. Sparato fatti dall inizio alla fine.
Di pokèmon ricordo quando a scuola si poteva prendere 1 pacchetto all'anno gratis con tre carte, ci piacevano un botto, poi non lo fecero più perchè bandirono le carte pokèmon a scuola a causa di un bambino che ne aveva rubate a qualcuno.
La scuola regalava pacchetti?!?!?
@TudozzYT sul serio, ci davano un pacchetto di tre carte durante pokèmon sole e luna e ultra sole/luna
@TudozzYT una delle mie prime carte fu quel pokèmon fatto di uova, non ricordo come si chiama.
aspetta che dario moccia scopra il tuo canale
Il primo album che hai mostrato c’è l’ho identico ahaha
Conservato gelosamente come se fosse una reliquia, un ricordo della mia gioventù e del mio passato avido collezionista di carte Pokémon 😌
Personalmente, sarà pura e semplice nostalgia, ma ammetto di preferire lo stile che avevano le carte di un tempo rispetto a quello attuale. C’era come uno strano senso di magia nel vedere il Pokémon tridimensionale (come mai prima di allora) in quel piccolo spazietto sulla parte alta della carta. In effetti non stupisce che ora, nel pieno della (discutibile) era del 3D si abbia invece il bisogno inverso, di un ritorno agli artwork più elaborati.
Un altro aspetto che proprio non digerisco del sistema attuale di carte Pokémon é che sì, gli artwork Full Art sono indiscutibilmente bellissimi e molto elaborati… ma sono anche incredibilmente rari. Aggiungere secondo me ulteriori livelli di rarità rende talmente tanto difficile trovare quella carta specifica… da far venir meno la voglia di spacchettare a oltranza. A questo punto mi compro la carta su Internet e sono a posto così.
Non me intendo per niente di carte, ma da quanto ho capito seguendo un pò la situazione, Pokemom company viene parecchio criticata per questo. Per come gestisce le rarità e la quasi impossibilità di finire un set nuovo.
Sulle carte 3d è vero, fanno un pò l'effetto di "primi anni 2000", ma per me sono tremende. Il bello è che le EX sono rimaste uguali tutt'oggi ahahah.
Se un giorno ricomincerò a farle, sicuramente andrò solo di full art, le uniche che per me hanno senso,
Diciamo che posso dire di aver visto quasi in diretta l’evoluzione e l’ascesa del Gioco di Carte Collezionabili da fenomeno di “nicchia” (legato molto al semplice gioco di scambio tra bambini) a fenomeno prettamente commerciale intergenerazionale (bagarinaggio selvaggio annesso).
Ogni singola carta al giorno d’oggi viene valutata, soppesata e giudicata in base a quanto possa venir venduta online, distruggendo tutta quella magia, figlia della natura intrinseca di “monster collector” di Pokémon, nel collezionare anche carte meno rare.
Aggiungere invece sempre più livelli di rarità invoglia sicuramente a comprare più pacchetti, ma sminuisce ulteriormente tutte le altre centinaia e centinaia di carte comuni e non presenti nella serie. Le si ignora totalmente, concentrandosi solo sulla Full Art esclusiva dal bordo dorato (che magari non è neppure quella che cercavi ma, ehi, sta a 7€ online…).
Un fenomeno che ovviamente invoglia anche a comprare “all’ingrosso”, favorendo quindi le più costose confezioni da 10 e più bustine al posto della tradizionale bustina singola. Se ricerchi la rarità, hai persino molte più probabilità nel trovare ciò che vuoi comprando all’ingrosso. Un sistema a mio parere “morboso” e “malato”, guidato dal consumo compulsivo di disegni sempre più belli, sempre più elaborati, sempre più rari… ma forse sto un po’ esagerando ahahah 😅
Non nascondo di nuovo di avere una certa nostalgia di quando le carte si trovavano esclusivamente nelle piccole edicole di quartiere, al massimo a 4,50€, mentre adesso ogni negozio ha almeno una zona dedicata esclusivamente al GCC, con mille prodotti sempre più grandi e costosi. Un passato dove esisteva la mera illusione che il GCC non fosse nulla di più che dell’ennesima vuota commercialata per batter cassa e succhiare altro denaro dai propri “ingenui” fan.
Verissimo, è molto triste vedere la maggior parte delle persone interessarsi solo al singolo prezzo della carta. Non si ha più amore per l'illustrazione, ecco perché amo quel tipo di full art del video, c'è tutto ciò che cerco nei pokemon. @@JuniorD99WD
@@TudozzYT Alcune Full Art, lo ammetto, sono davvero spettacolari!
Come hai fatto notare, sono uno dei pochi mezzi che abbiamo per vedere i Pokémon interagire con il mondo che li circonda, che poi é anche uno degli obiettivi ultimi che la serie vorrebbe raggiungere fin dagli inizi. Ci riesce con tutti i suoi medium derivativi… tranne che nella serie principale!
Non so se ne hai sentito parlare, ma credo che da questo punto di vista potrebbe piacerti molto la nuova App che hanno rilasciato: GCC Pokémon Pocket. Fa chiaramente molta leva sullo “spacchettamento selvaggio” da me tanto criticato, ma ha l’enorme pregio di avere delle Carte Immersive molto carine, dove puoi persino entrare all’interno degli scenari disegnati.
É gratuita con contenuti a pagamento, ma non sembra essere troppo “aggressiva” come altri giochi per telefono sfacciatamente pay-to-win.
Rinomatamente Pokèmon, o meglio Game Freak, non è stata in grado di valorizzare come avrebbe dovuto il passaggio all'era 3D del brand risultando nella sua totale rovina. Farebbe scalpore tornare al 2D? Assolutamente si. Ne gioverebbero i giochi? Assolutamente si
Il problema è che sarebbe come mettersi su una purga mediatica con tutti che riderebbero del fatto che sono dovuti tornare alla pixel art, GF non sono come i creatori di zelda che sia in open world o in 2D i fan lo apprezzano
Video spettacolare!
non gioco a Pokemon da platino ahahah e non so se avrò mai la forza di provare quelli nuovi😅
Vivi la vita e stai sereno, va bene così
beh sicuramente il gioco Pokémon migliore insieme a Heart Gold e soul silver. Anche bianco e nero ne parlano bene. io ho provato a giocarlo ma non ci capisco niente, non conosco nessun Pokémon praticamente😂 vabbè tanto visto che la game freak non combina nulla di buono probabilmente li recupererò. Anche perché la trama sembra più interessante di altri, ed il fatto che sei un ragazzo più che bambino, mi incuriosisce molto.
Sapete cosa non funziona? Tutto ma in particolare...
semi cit
7:24 godo PERSONA momento che lavora1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 volte meglio rispetto ai pokemon moderni
Ma vorresti un gioco pokemon per ps5 ?
Mh si...
Se soltanto la sony non odiasse Nintendo per un torto fatto prima dell' uscita di ps1...
@@Skikirrriki Però pagando la somma giusta a nintendo si risolverebbe tutto.
@@gianvyten Il fatto e che all'epoca di ps1 la Sony voleva gia collaborare con Nintendo, era tutto ufficiale. Dovevano fare la play station (il nome era così staccato) Sony ha creato un sacco di quelle console, molto nintendose. per poi vedere Nintendo fare la stessa console, ma non con Sony, con ultra marca che adesso non ricordo il nome. Nintendo aveva umiliato Sony soltanto perché aveva un accordo migliore con quella marca li, quindi non penso proprio che Sony si metta a lavorare con Nintendo. Semmai penso che sia Nintendo che si deve piegare a Sony per fare qualcosa.
Sto rigiocando Pokémon Rosso in questo ultimi giorni per riprendermi dallo schifo degli ultimi giochi 😂💅🏻🔝 sono già arrivata alla lega Pokémon 😎
Purtroppo oggigiorno anche Pokémon è diventato “woke”
Detto questo, saluti, vado a catturare Zapdos 😂😎
Beh però di tutti i giochi vecchi hai preso l'unico ingiocabile
E poi cosa avrebbe di woke pokemon? Prima che pensi che io sia "uno di quelli", pure a me fanno cagare i titoli nuovi e adoro invece le gen dalla 3 alla 5. Però non capisco proprio che cosa vuoi dire
Gran bel video complimenti 👏🏻 sinceramente per me gli ultimi giochi Pokémon non mi hanno proprio preso soprattutto per la loro facilità. Ricordo che coi vecchi titoli insomma c'era una buona sfida essendo fresco di platino rifatto per l'ennesima volta ❤ in spada boh vinco sempre e livelli un sacco per colpa delle infinite caramelle che ti danno facendo le fight contro i Pokémon enormi 😅
Sono facilissimi gli ultimi. Sbaglio o uno dei più difficili è stato Heartgold/Soulsilver?! Li ricordo abbastanza stronzi, forse anche nero e bianco ci aggiungo
@@TudozzYT no guarda forse siamo noi che ci siamo fatti le ossa sono un '99 e ho iniziato a giocare coi Pokémon da Smeraldo con gli amici. Tutta quella gen che va da perla-diamante fino a nera 2/bianca 2 i titoli erano impegnativi. Non mi esprimo su x/y sole/luna e ultra luna/ultra sole poiché non li ho mai giocati
Sai quale gioco ha provato a cambiare tutto? Alola, ultrasole e ultraluna sono i migliori giochi dell'era 3d, il loro problema e fhe escono dopo sole e luna che sono delle beta
Mai giocati, cosa cambiava?
@@TudozzYT hanno aggiunto il minigioco del surf mantine, un sacco di missioni secondarie, la possibilita di ottenere i pokemon dominanti, aggiunti gli ultra mondi e il minigioco per raggiungerli, il rainbow rocket in post game, l''ultra pattuglia, l'unica cosa che hanno tolto che sole e luna hanno fatto meglio è samina posseduta da nihilego, per il resto ricordiamo che per me sole e luna ha la migliore meccanica, ovvero la mossa z, introduce il pokepassaggio, le lotte con rinforzo, eliminano le palestre ecc, insomma una gen rivoluzionaria
Qual'è il tuo gioco pokemon preferito?
Diamante, anche pokemon X mi piace abbastanza, fin troppo sottovalutato.
Menzione d'onore per Heartgold, 2 regioni dentro un singolo gioco, un sogno!
Ogni volta mi basta leggere i commenti sotto qualche video a caso su YT per capire come mai Pokémon é ancora oggi in uno stato pietoso.. Persone che tirano fuori Sole e Luna, Ultra sole e Ultra luna, X e Y, Spada e scudo, i vari remake ecc.. tutta roba che onestamente non mi è mai saltato per la testa di azzardarmi a comprare e giocare dato che per me Pokémon finisce con Platino. Il resto cosa sono? Il remake di Oro e Argento.. il remake di Rubino e Zaffiro.. il remake di Rosso e Blu.. il Remake di giallo ma miscugliato con Pokémon Go.. e poi che c’abbiamo? Scarlatto e Violetto.. Arceus.. ehm coff coff.. Parlo da 34 enne eh.. A leggere ste lamentele nel 2024 dopo che rilasciano merda da più di 10 anni mi fa’ abbastanza ridere. Evidentemente se ogni anno continuano a macinare e macinare vendite su vendite significa che continuate a comprare no? Fare come me é tanto difficile?! Mettete un paletto e la finite di comprarli, giuro é molto semplice eh.. io é da Platino ripeto, che ho smesso di acquistarli. Non capisco come mai sono 10 anni che vi lamentate e sono 10 anni che ogni nuovo episodio vende più del precedente in tempi record, fatevi qualche domanda magari.. perché sono così arrogante con sto commento? É molto semplice.. poco più sotto ho letto un (commento classico) di quelli che si leggono davvero molto spesso a giro ogni Benedetto anno e non ho resistito: “ottimo video! Condivido tutto quello che hai detto.. ho comprato scarlatto e appena sono arrivato alla città principale ho mollato! Probabilmente all’uscita di ZA aspetterò a comprarlo, non mi fido più di Game freak” cit. Cioè cosa c’è da rispondere a un commento del genere?! Semplice.. che tantissimi di voi si comprano i giochi spendendo 70€ a persona senza minimamente informarsi su che caz*o stanno per andare a giocarsi e nel frattempo loro però, 70€ a botta li incassano, li mettono in saccoccia e per il nuovo titolo fanno la stessa cagata dell’anno precedente perché tanto son sicuri che altro giro altra corsa, moltissimi non si informeranno e. compreranno a occhi chiusi! Ecco perché Pokémon non si é mai mai rinnovato e non è mai maturato un minimo andando sempre a peggiorare. E la cosa assurda é che sono anni che incolpate Game freak o Nintendo quando dovreste imbestialirvi con voi stessi e con chi, come voi.. ad oggi ha continuato a dare fiducia comprando a scatola chiusa. Un po’ come quei Fan maniaci che all’uscita di ogni episodio lo comprano a prescindere e si acquistano pure la doppia copia per collezionismo, cioè.. ma di che parliamo?! E la colpa sarebbe di Game freak e Nintendo? Se continuano a fare due versioni é perché sanno benissimo che ci sono tot. imbecilli che si comprano sia la versione spada.. sia la versione scudo.. sia la versione scarlatto.. sia la versione violetto!
Sono convinto che tanti in realtà abbiano smesso di comprarli dopo gli ultimi anni.
Il fatto è che pokemon è un pò come fifa e cod, ci sono tantissime persone che giocano praticamente solo a quello! Aggiungici le vendite di switch, 148 milioni di unità vendute, anche qui la maggior parte sono famiglie, che fai non glielo compri a tuo figlio il nuovo gioco pokemon?! È più complicato di così. Concordo comunque, tanti si lamentano e poi lo comprano lo stesso, questo effettivamente è un problema.
Sui giochi vecchi invece, penso avessero una loro dignità, i primi problemi si sono iniziati a intravedere con sole e luna. Quelli ds e 3ds erano giochi per console portatili, non si poteva avere grandi pretese, poi ovviamente si sarebbe potuto fare tanto di più tipo rinnovare qualche cosa, scrivere una trama decente o migliorare il level design, però nel complesso....
La situazione cambia con l'approdo su switch, li è imperdonabile
@@TudozzYT secondo me il problema principale ma davvero principale é che tantissima gente non si informa.. annunciano il gioco? Bene, vado in hype.. preordino il titolo per averlo al lancio e come esce, esce! Mi piacerà? Rimarrò deluso? Poco importa perché tanto l’anno prossimo uscirà il nuovo Pokémon, o il nuovo Fifa, il nuovo Cod, il nuovo AC ecc..ecc.. sì ma così é sbagliatissimo dai….. Io per dirti mi informo dalla A alla Z tra un po’ prima di acquistare qualsiasi cosa. Eppure gioco a di tutto eh.. gioco ancora ai Pokémon per game boy/Ds così come ho una Switch e gioco a Zelda, Mario, Octopath, Tunic ecc.. ho una ps4/ps5 e gioco ad Apex, i Resident evil, i souls, Sifu, Returnal, le varie esclusive, Diablo e un numero bello ampio di Multipiatta. Ma mi rendo conto che diversi amici mia non fanno così per niente! Eppure con tutto quello che abbiamo oggi: forum, gruppi, social vari, TH-cam, recensioni e video gameplay a portata di dito basterebbe davvero niente per risparmiarsi certe spese e certe delusioni. É un po’ come il discorso del gioco al Day One o aspettare che scenda di prezzo. Stesso succo ma in chiave diversa.. Molta gente pur di avere un titolo al lancio e giocarlo subito paga 80€ a gioco.. altri ancora, sapendo benissimo che tanto scenderà e possono tranquillamente aspettare, attendono e pagano lo stesso gioco 1/3 o la metà del prezzo. Ovvio, discorso diverso per determinati giochi.. Vale lo stesso per quello di cui parlavo sopra. Io mi informo, non preordino mai nulla e prima di acquistare mi guardo un bel po’ di recensioni o video utili. Altri che conosco assolutamente no. E oggi, se ci ritroviamo il mercato in generale in questo stato.. più di un motivo c’è ✌ti giuro che a vedere in che stato sono usciti sti giochi Scarlatto e Violetto mi è preso un nodo in gola dai vari video su TH-cam.. cioè é una follia nel 2024 una roba così. Poi ti guardi i numeri delle vendite e pensi: ma stiamo scherzando? Allora significa solo una cosa, un botto di gente compra senza informarsi e senza aspettare manco una settimana, perché se si aspetta almeno una settimana e ci si informa con qualche video sul tubo, giusto un paio eh.. stiamo sereni che la maggior parte dopo aver visto certe robe non va’ di certo a spendere 60/80€ per monnezza così. E trovo difficile che siano tutti bambini o genitori eh.. L’età media del consumatore medio di Pokémon é dai 18 ai 25-30 anni ma questo non lo dico mica io, ci se ne rende conto confrontandosi a giro nei vari gruppi e forum. Basta anche vedere il quantitativo di video su TH-cam.. mica so’ bambini! Il 90% é tutta gente maggiorenne, eppure ha giocato il titolo, ci ha fatto il video ecc.. a me non pare affatto che in tanti abbiano smesso di comprarli. Trovo casomai che come hai detto tu, ma che dicono anche in molti altri.. Tanta gente nonostante si lamenti, compra uguale!
Omg platino è letteralmente il mio gioco pokémon preferito giratina e tutto quel mondo distorto mamma mia
Oi diciamo la verità i videogiochi pokémon decenti erano solo quelli in 2d vabbè dai ammetto che anche quelli della Nintendo 3ds erano bellini come x e y poi sole luna ecc ma da quando si spostarono su switch beh li si è notato la pigrizia della Game freak infatti fanno tutti schifo tranne leggende Arceus
PERSONALMENTE nei giochi Pokémon la grafica mi ha sempre deluso tranne quella per Game Boy e Game boy color che per il tempo ci stava, ma già dal GBA e il DS la grafica era una costante delusione e l'unica cosa gradevole era il mastodontico lavoro artistico che quanto meno è rimasto. Pokémon ha perso qualità nella sua esplorazione e nelle sue intenzioni ancora è da "poco" che lavorano con i Pokémon in mappa e ancora è un qualcosa che devono migliorare ma questo è anche colpa loro che non si rendono conto che con un team di 200+ persone in 3 anni non si può riuscire a creare un mondo vivo per tutte le creature che dovranno inserire (in SV contando i DLC ci sono 733 creature) per me devono allungare i tempi di gioco di almeno 1-2 anni e credo che nessuno si lamenterebbe per dei tempi così lunghi (le persone che dopo SV volevano subito la 10° gen 💀) Per me Pokémon ad oggi ha perso molto nell'esplorazione e nella scoperta e Leggende ha segnato un piccolo punto di ritorno ma con molto di nuovo almeno per Pokémon oltre che molte perdite nel post game anche fino a quello scarno di SV. Cmq giochi come Spada e scudo o remake di Diamante e perla sono dei buoni giochi se confrontati con altri giochi usciti in quel periodo sono cmq dei giochi nella media sia nello stesso genere che non
Concordo pienamente, Pokémon Rosso / Blu / Giallo / Oro / Argento / Cristallo 🗿🗿🗿🗿🗿🗿🔝 (ma anche Rubino Zaffiro e Smeraldo, dopo l’inizio del declino)
@@fra93ilgrande per il declino già dalla 4° gen poi d HGSS fino ad ORAS era ancora molto gradevole sopratutto per una console come il 3ds
Spada e scudo quantomeno sono ancora "giochi" nonostante i problemi giganteschi. Come dici tu basterebbe non buttare nel calderone 700 pokemon ma 100 anche basterebbero, però me li fai bene.
Il salto più grande che abbiamo avuto a livello di grafica è stato con X, per la prima volta tutto in 3d, non era male
E per me l'ultima interazione Standard di Pokémon di alto livello sono stati ultra sole e ultra luna che se non fosse stato per l'esistenza di sole e luna li ricorderemmo molto meglio
@@TudozzYT esatto non dico 100 perché cmq deve essere un Dex vasto ma quanto meno le solite 400 perché se già il mondo di gioco ha 0 città visitabili e 0 puzzle (riferito a SV) il mondo di gioco con 100 creature sarebbe ancora più vuoto sarebbe LA deludente definitiva di Pokémon