Come mai i costi fissi rimangono uguali aumentando il fatturato? Se per aumentare il fatturato occorresse aumentare il numero di stufe vendute (e non il prezzo a listino delle stufe), allora potrei ipotizzare che mi serva una struttura commerciale più costosa (nel caso di stuffer) e dovrei aumentare la produzione nel caso di Caldolegno (il che porterebbe ad aggiungere linee di produzione e aumentare perlomeno i turni lavorativi --> i costi fissi aumenterebbero).
L'osservazione è corretta, infatti, se si analizza la dinamica di un'azienda nel lungo periodo tutti i costi diventano variabili. Convenzionalmente queste analisi hanno un orizzonte temporale riferito a un esercizio. Per approfondire puoi leggere questo articolo: farenumeri.it/costi-fissi-e-variabili/#Andamento_a_gradini_dei_costi_fissi_aziendali 👋🏻
Video molto chiaro ed esplicativo, grazie!
I commenti come i tuoi sono da stimolo per fare altri video, grazie! 😊
Complimenti per i video! Che cosa avete usato per realizzarli?
Grazie :)
Il programma si chiama Powtoon 👋🏻
Come mai i costi fissi rimangono uguali aumentando il fatturato?
Se per aumentare il fatturato occorresse aumentare il numero di stufe vendute (e non il prezzo a listino delle stufe), allora potrei ipotizzare che mi serva una struttura commerciale più costosa (nel caso di stuffer) e dovrei aumentare la produzione nel caso di Caldolegno (il che porterebbe ad aggiungere linee di produzione e aumentare perlomeno i turni lavorativi --> i costi fissi aumenterebbero).
L'osservazione è corretta, infatti, se si analizza la dinamica di un'azienda nel lungo periodo tutti i costi diventano variabili.
Convenzionalmente queste analisi hanno un orizzonte temporale riferito a un esercizio.
Per approfondire puoi leggere questo articolo:
farenumeri.it/costi-fissi-e-variabili/#Andamento_a_gradini_dei_costi_fissi_aziendali
👋🏻