@@alelostatale sei stato molto bravo, vedendo il video sembra facile, ma non lo è per niente te lo dico con cognizione avendo provato a fare manovra anche io. Bravo aspetto il tuo prossimo video tecnico. Buon lavoro
Ciao Ale volevo farti una domanda per piacere io ho iniziato da poco sul bilico è quando devo mettermi tra due rimorchi sterzo al massimo in retro è ho l'apparenza ch'è non va bene perché le ruote posteriori del rimorchio sì bloccano è scivolano sul asfalto mi spieghi come funziona per piacere.
Ciao Ale bel video 👍🏻 è abbastanza difficile fare la retromarcia con l'autoarticolato non che con l'autobus sia una passeggiata chiariamoci 😅 però col fatto che il rimorchio è solo agganciato e si muove un po' più della motrice bisogna fare più attenzione 👍🏻 complimenti 👍🏻😁
Ciao ale ti seguo e sei molto bravo a spiegare... Un consiglio i nuovi motori euro 6 si dice che non è bene appena ci si ferma spegnere subito il motore ma lasciarlo acceso almeno 30 secondi o 1 minuto... 😃😃
Quando pieghi il trattore vedi solo dal tuo lato ecco perché è preferibile fare manovra dal tuo lato a destra vedi quando lo riprendi oppure se non chiudi troppo all’inizio in quel caso se i rimorchi sono parcheggiati bene e tu sei dentro le strisce gialle non tocchi niente a destra
Non devi giustificarti di niente, il tuo commento era chiarissimo! Ho pensato di farlo qui perché, essendo un video di spiegazione su come si imposta la retro, farlo in spazi belli larghi era sicuramente meglio; se riuscirò a registrare anche in altri posti lo farò, ma non son sicurissimo di averne la possibilità; vedremo, buona serata e buona strada! 🤙🏻🚛
Sto cercando lavoro e a un colloquio mi ha chiesto i tempi di guida e il tempo di impiegnio e quanto tempo devo riposare e quanto devo lavorare e stato un qolopio strano e che mi faranno sapere se hanno bisognio..... Ala faccia che assume subito! Sono di Rimini e il tuo parcheggio è stato spiegato meglio per capire i altri! Buona strada!
HAHHHA, sono sincero, il camion della copertina del video sembrava una foto scattata su Euro Truck Simulator 2 XD. Questo lo video lo uso come tutorial per ETS2 (non so parcheggiare il rimorchio).
Io vado ancora a "culo" con le retromarce... A volte mi riescono a volte devo fare 200.000 manovre... 🤣 Però la dritta di iniziare la manovra a ruote dritte è interessante. Domani la provo!
Bravo Alé come sempre ottima spiegazione. Grazie a t'è sto imparando molto. Una domanda quando fai le manovre in retro per posizionati conviene usare sempre il lato di guida oppure puoi usare il lato destro.Ciao e buona strada.
Ciao Ale, bel video come sempre, anche io sto cercando di entrare nel mondo dei trasporti, ma non trovo nessuno disposto a farmi fare prima esperienza.
Ale, un parere se posso rubarti 2s. Secondo te 1900euro per fare la patente C e poi estenderla a CE ti sembra un prezzo ragionevole? (Esami e guide obbligatorie piu qualche guida extra inclusa) Sto girando un po di autoscuole al momento. Cosi su due piedi insomma
1900 solo per la c sono un furto; non ci sono guide obbligatorie da fare come per la patente B, ne fai quante te ne serve fare; se con 1900 fai sia la C che la E va bene
Leggo commenti d molti ragazzi che s lamentano che nn riescono a fare pratica perché le aziende nn assumono,vivo in Germania,l' altra sera tornando da lavoro m imbatto in un camion d una ditta italiana d trasporti,targa italiana sul semirimorchio e targa slovacca sul trattore,ora finché le aziende assumono questi padroncini dell' Est che s accontentano d uno stipendio da magazziniere i giovani aspiranti autisti italiani nn avranno spazio per emergere.
Sono perfettamente d'accordo. Purtroppo ci vuole tanta tanta fortuna, oppure qualche conoscenza; io mi ritengo fortunatissimo ad aver trovato un'azienda che ha creduto in me e nella mia crescita professionale
A volte non capisco perché youtube non aggiunga la reazione con la risata come ha fatto facebook; hai letto o sentito qualcuno dire che era una manovra impossibile? Non credo, e nel video ho specificato chiaramente che l'intenzione era di mostrare come si imposta una retro col BILICO. Se cerchi i video con l'autotreno hai sbagliato canale
Anche se il video vuole solo mostrare la retromarcia (fatta bene tra l'altro) Tutti gli autisti del mondo sanno che con l'autotreno é più difficile la retro per via del timone.... Che poi non é detto, dai un bilico a chi ha sempre guidato l' autotreno... Non é detto che faccia meno fatica, anzi.... Come per tutte le cose, ci si abitua
Il biblico non è l'autoarticolato, ma l'autotreno attrezzato con le ralle per carichi lunghi (minimo 7/8 metri). Viene usato poco da molto tempo cioè da quando il CdS ha equiparato il peso dell'autoarticolato con l'autotreno aumentandone anche la lunghezza.
@@andreafontana9314 Quando in Italia l'autoarticolato era penalizzato rispetto l'autotreno ( lunghezza max. 14 metri e massa totale 32 tonnellate mentre l'autotreno raggiungeva i 18 metri e le 44 tonnellate.) per caricare materiali lunghi oltre gli 11 metri circa ( tubi, travi ecc.) raggiungendo la massima portata si utilizzava l'autotreno con le ralle. Senza entrare nel campo dei trasporti eccezionali, i mezzi erano attrezzati con una ralla cioè una piastra Metallica fissata sul piano di carico sulla quale si innestava una traversa che costituiva il piano d'appoggio per i carichi. Le traverse ( una sulla motrice e una sul rimorchio) erano unite da una fune metallica che , tesa, assicurava stabilità. La traversa del rimorchio era regolabile in lunghezza per il bilanciamento dei diversi carichi più o meno lunghi. Con questo sistema si caricava a tutta larghezza fino a 15 metri circa e roba stretta qualcosa di più senza interferire con la cabina della motrice. Tutto questo è stato superato dall'aumento di portata degli autoarticolati e poi dai semirimorchi da 13.60 e 14 metri. Dimenticavo di dire che quel sistema veniva chiamato trasporto a ponte o a bilico, modo di dire che è rimasto per definire l"autoarticolato che però è un'altra cosa. Se non sono stato chiaro ricontattati che potrò anche mandarti una foto Ciao.
Da uno che su Euro Truck Simulator 2 salta sempre la fase di parcheggio, la mia più profonda stima.
Ciao Ale, grazie per avermi insegnato a parcheggiare in modo perfetto su ETS2 😮😮😮 Sei grande!
Ciao Ale sempre speciale lo statale buon lavoro e buona strada ciaoooo
Ciao Ale, bel video, buona strada sempre! Bbye!!!!
grazie bellissimo video
Bravissimo Ale
Complimenti sei un vero e proprio fenomeno una manovra perfetta grande ale
Ho la D (presa x un concorso) ma non CQC, esageratamente costoso ma adorerei fare questo lavoro. Complimenti davvero.
Bel video........grazie Ale......
Grande Ale....buona strada
Bravo !👍💪🍀
ciao caro...un saluto da bergamo. grazie per i video , interessanti. un abbraccio
Io attualmente sto facendo la BE e mi sto allenando a fare la retromarcia con il carrello appendice 😁
Perfetta retromarcia . Ok !!!!
Questi sono dei bei video
Grazie! 😊🤙🏻🚛
@@alelostatale sei stato molto bravo, vedendo il video sembra facile, ma non lo è per niente te lo dico con cognizione avendo provato a fare manovra anche io. Bravo aspetto il tuo prossimo video tecnico. Buon lavoro
Ciao Ale volevo farti una domanda per piacere io ho iniziato da poco sul bilico è quando devo mettermi tra due rimorchi sterzo al massimo in retro è ho l'apparenza ch'è non va bene perché le ruote posteriori del rimorchio sì bloccano è scivolano sul asfalto mi spieghi come funziona per piacere.
Perfetta💪
Fai un video come impostare le rotonde
Ciao Ale bel video 👍🏻 è abbastanza difficile fare la retromarcia con l'autoarticolato non che con l'autobus sia una passeggiata chiariamoci 😅 però col fatto che il rimorchio è solo agganciato e si muove un po' più della motrice bisogna fare più attenzione 👍🏻 complimenti 👍🏻😁
Ciao Ale ogni volta è sempre così quando c'è tanto spazio non si é mai dritti 😂😂
È piu facile davvero nei posti stretti! 😂😂😂
@@alelostatale bn lavoro
Ciao ale ti seguo e sei molto bravo a spiegare... Un consiglio i nuovi motori euro 6 si dice che non è bene appena ci si ferma spegnere subito il motore ma lasciarlo acceso almeno 30 secondi o 1 minuto... 😃😃
Praticamente il tuo canale è un Eurotruck Simulator in 8K 😊
Ciao, ho una domanda
Ma come fai sapere che altra parte del rimorchio non tocchi qualcosa perchè tu guardavi specchietto del conducente
Quando pieghi il trattore vedi solo dal tuo lato ecco perché è preferibile fare manovra dal tuo lato a destra vedi quando lo riprendi oppure se non chiudi troppo all’inizio in quel caso se i rimorchi sono parcheggiati bene e tu sei dentro le strisce gialle non tocchi niente a destra
Spettacolo. Sei un artista
Collega.. bravo complimenti
Manovra di estrema semplicità, oltretutto effettuata praticamente su una pista di atterraggio.
Comunque complimenti al collega.
Si inizia sempre dalle cose piu semplici per poi andare a quelle di più difficili
Aspetta , ho visto frigoriferi della madonna con autisti che vantavano i 300 quintali a metterci 20 minuti per una manovra così..
Infatti,
ho espresso la mia opinione facendo comunque i complimenti al collega per la passione e dedizione.
Non devi giustificarti di niente, il tuo commento era chiarissimo! Ho pensato di farlo qui perché, essendo un video di spiegazione su come si imposta la retro, farlo in spazi belli larghi era sicuramente meglio; se riuscirò a registrare anche in altri posti lo farò, ma non son sicurissimo di averne la possibilità; vedremo, buona serata e buona strada! 🤙🏻🚛
@@marcomarchi2772 si vede che non erano autisti allora, e comunque 300Ql pesano, e la manovra è diciamo più pesantuccia, se li hai mai portati...
Certo sembra facile ma non lo è ,😃
Sto cercando lavoro e a un colloquio mi ha chiesto i tempi di guida e il tempo di impiegnio e quanto tempo devo riposare e quanto devo lavorare e stato un qolopio strano e che mi faranno sapere se hanno bisognio..... Ala faccia che assume subito! Sono di Rimini e il tuo parcheggio è stato spiegato meglio per capire i altri! Buona strada!
Bene! Vuol dire che è una ditta scrupolosa e che seleziona bene gli autisti
Io tra qualche settimana inizierò a fare la patente E. È difficile o no?
Fare la patente no; imparare a gestire il mezzo a lavoro si
Beh, complimenti
Ottima spiegazione
È difficilissimo
HAHHHA, sono sincero, il camion della copertina del video sembrava una foto scattata su Euro Truck Simulator 2 XD. Questo lo video lo uso come tutorial per ETS2 (non so parcheggiare il rimorchio).
è una cavolata su ets 2 ahahah
@@davidebajrami1032 lo so
Come sapere le deveti
Io vado ancora a "culo" con le retromarce... A volte mi riescono a volte devo fare 200.000 manovre... 🤣 Però la dritta di iniziare la manovra a ruote dritte è interessante. Domani la provo!
già è difficile su Ets 2 figurati nella vita reale...
Complimenti ale!!!!
bravoo
Poi fai come me... Mi metto in ribalta, esce il magazziniere e mi dice di mettermi a quella a fianco 😂😂😂😂😂😂
Ahahahhahah è successo anche a me!! Che rabbia!
& gli dai 2 calci nei KOGLIONI...!!!!
Io su ets 2 ho imparato bene a guidare gli autoarticolati :))
Bravo Alé come sempre ottima spiegazione. Grazie a t'è sto imparando molto. Una domanda quando fai le manovre in retro per posizionati conviene usare sempre il lato di guida oppure puoi usare il lato destro.Ciao e buona strada.
Se riesci sempre meglio il lato guida; hai molta piu visibilità avendo la possibilità di sporgerti dal finestrino
@@alessandro5265 🤣🤣🤣eeeeeee mo dai!!!!!!
Ottimo video in POV . Cosa usi GoPro 7 con headset?
Ciao gianni, si esattamente!
Ciao toni come stai
Chi è toni? 😂
Ciao Ale, bel video come sempre, anche io sto cercando di entrare nel mondo dei trasporti, ma non trovo nessuno disposto a farmi fare prima esperienza.
Anche mio papà si è trovato nella tua situazione, e si lamentava del paradosso della esperienza.
Ma vedrai che troverai qualcuno
Ale, un parere se posso rubarti 2s. Secondo te 1900euro per fare la patente C e poi estenderla a CE ti sembra un prezzo ragionevole? (Esami e guide obbligatorie piu qualche guida extra inclusa) Sto girando un po di autoscuole al momento. Cosi su due piedi insomma
1900 solo per la c sono un furto; non ci sono guide obbligatorie da fare come per la patente B, ne fai quante te ne serve fare; se con 1900 fai sia la C che la E va bene
@@alelostatale Si 1.9k per E compresa, grazie della risposta
Che spettacolo
In media quanto guidi e quante ore di impiego fai in una giornata? Bel video!
Di guida dipende dal giro; di impegno dalle 10 alle13 ore
Bonxhorno Sinjore ti Prego se potesi spjegarsi kome si uzail kamio automatiko sul Viaxho ti saluto sej grande dal Albania Cau baj
Belisma very good
Ale bella manovra👍👍👍
Ma oggi sei passato dalle sieci?
No, lavoro di notte
@@alelostatale ok
👍👍👍
Ale ....ancora non ci capisco una sega....quando vado in ribalta perdo ore....cazzo di budda
Ciao Ale .Come fai a sapere che sei arrivato preciso alla ribalta?
Alla ribalta ci aono dei respingento in gomma (cosi come sui rimorchi) quando ci arrivvi addosso lo senti bene 😅
@@alelostatale al grazie mille
Grazia mi piece troppo
Leggo commenti d molti ragazzi che s lamentano che nn riescono a fare pratica perché le aziende nn assumono,vivo in Germania,l' altra sera tornando da lavoro m imbatto in un camion d una ditta italiana d trasporti,targa italiana sul semirimorchio e targa slovacca sul trattore,ora finché le aziende assumono questi padroncini dell' Est che s accontentano d uno stipendio da magazziniere i giovani aspiranti autisti italiani nn avranno spazio per emergere.
Sono perfettamente d'accordo. Purtroppo ci vuole tanta tanta fortuna, oppure qualche conoscenza; io mi ritengo fortunatissimo ad aver trovato un'azienda che ha creduto in me e nella mia crescita professionale
Autobus camion e un altro pianeta.. camion moooolto più difficile
All'inizio la tua voce si sente molto basso, quindi alzo il volume al massimo per sentire ma poi la musichetta di intro mi ha rovinato l'udito!
Lo so;non è la mia voce ma quella di tony che mi ha girato clip per intro
È al contrario e facilissimo prova a fare la stessa manovra sulla destra no sulla sinistra senza taglio video vediamo come viene
Il video non è tagliato; in ogni caso per iniziare a capire come si fa, si parte dalla manovra più facile
@@alelostatale salve quindi la retro se il rimorchio deve andare si sterza a sx e a destra si sterza a dx ?
Sembra di giocare a euro truck simulator hahaha
Mi sei simpatico, faccio il tuo stesso lavoro
Prova a farlo con l' autotreno,
Con il bilico e dalla parte di guida è facile
A volte non capisco perché youtube non aggiunga la reazione con la risata come ha fatto facebook; hai letto o sentito qualcuno dire che era una manovra impossibile? Non credo, e nel video ho specificato chiaramente che l'intenzione era di mostrare come si imposta una retro col BILICO. Se cerchi i video con l'autotreno hai sbagliato canale
Anche se il video vuole solo mostrare la retromarcia (fatta bene tra l'altro) Tutti gli autisti del mondo sanno che con l'autotreno é più difficile la retro per via del timone.... Che poi non é detto, dai un bilico a chi ha sempre guidato l' autotreno... Non é detto che faccia meno fatica, anzi.... Come per tutte le cose, ci si abitua
Il biblico non è l'autoarticolato, ma l'autotreno attrezzato con le ralle per carichi lunghi (minimo 7/8 metri). Viene usato poco da molto tempo cioè da quando il CdS ha equiparato il peso dell'autoarticolato con l'autotreno aumentandone anche la lunghezza.
Ralle attrezzate per carichi lunghi? Potresti spiegare meglio?
@@andreafontana9314 Quando in Italia l'autoarticolato era penalizzato rispetto l'autotreno ( lunghezza max. 14 metri e massa totale 32 tonnellate mentre l'autotreno raggiungeva i 18 metri e le 44 tonnellate.) per caricare materiali lunghi oltre gli 11 metri circa ( tubi, travi ecc.) raggiungendo la massima portata si utilizzava l'autotreno con le ralle. Senza entrare nel campo dei trasporti eccezionali, i mezzi erano attrezzati con una ralla cioè una piastra Metallica fissata sul piano di carico sulla quale si innestava una traversa che costituiva il piano d'appoggio per i carichi. Le traverse ( una sulla motrice e una sul rimorchio) erano unite da una fune metallica che , tesa, assicurava stabilità. La traversa del rimorchio era regolabile in lunghezza per il bilanciamento dei diversi carichi più o meno lunghi. Con questo sistema si caricava a tutta larghezza fino a 15 metri circa e roba stretta qualcosa di più senza interferire con la cabina della motrice. Tutto questo è stato superato dall'aumento di portata degli autoarticolati e poi dai semirimorchi da 13.60 e 14 metri. Dimenticavo di dire che quel sistema veniva chiamato trasporto a ponte o a bilico, modo di dire che è rimasto per definire l"autoarticolato che però è un'altra cosa. Se non sono stato chiaro ricontattati che potrò anche mandarti una foto
Ciao.
👍👌