Molto interessante ed attuale. La forza da Simone Weil è vista come estremamente negativa e sinonimo di violenza. Con Nietzsche c’è l’esaltazione della forza che sfocia nella violenza estrema e nell’intolleranza. C’è però una terza possibilità di vedere la forza come un’energia positiva, buona, nonviolenta, al servizio della giustizia, della libertà, della tolleranza. E’ la prospettiva indicata da Gandhi, M.L. King, Nelson Mandela, A. Capitini e che io auspico come necessaria e indispensabile per contrastare la violenza in maniera nonviolenta e non armata. Può apparire un’utopia irrealizzabile. Ma è l’unica possibilità per evitare la spirale distruttiva ed autodistruttiva della guerra
Casa della cultura: grazie per il bellissimo dibattito ma...èvergognoso lo sfruttamento pubblicitario che fa google del vs nome...interruzioni continue!
Interessantissimo!
Infinite grazie 🌿
Grazie!
Molto interessante ed attuale.
La forza da Simone Weil è vista come estremamente negativa e sinonimo di violenza. Con Nietzsche c’è l’esaltazione della forza che sfocia nella violenza estrema e nell’intolleranza.
C’è però una terza possibilità di vedere la forza come un’energia positiva, buona, nonviolenta, al servizio della giustizia, della libertà, della tolleranza.
E’ la prospettiva indicata da Gandhi, M.L. King, Nelson Mandela, A. Capitini e che io auspico come necessaria e indispensabile per contrastare la violenza in maniera nonviolenta e non armata.
Può apparire un’utopia irrealizzabile. Ma è l’unica possibilità per evitare la spirale distruttiva ed autodistruttiva della guerra
Casa della cultura: grazie per il bellissimo dibattito ma...èvergognoso lo sfruttamento pubblicitario che fa google del vs nome...interruzioni continue!
Grazie!!