Bella analisi, questo film é sfortunatamente vittima della sua fama, ogni discussione che lo riguarda finiscono sempre con la ricerca del vincitore portando anche avanti astruse teorie sul "vero Lupin" che organizza tutto da lontano e tutti lasciano perdere quei significati che possono essere dati. Io ci ho visto una voglia di poter ripensare a Lupin III svincolandolo dal passato e dalle varie visioni personali dei singoli autori, Miyazaki su tutti (é vero che non lo rivedo da un po' ma mi sembra di ricordare che nella scena dei vari Lupin riuniti nel covo c'è uno scambio in cui uno ricorda ad un altro che lui non aveva rubato niente e che un cuore non vale), cosa che ha poi portato alla nuova rinascita del personaggio con le nuove serie
Grazie mille! Concordo, basterebbe capire meglio i temi per capire che il vincitore dello scontro non può che essere uno (il film da pure più di un indizio visivo alla fine). La cosa veramente incredibile di questo film è che effettivamente i suoi auspici hanno funzionato e Lupin si è rinnovato tantissimo negli anni a venire, mi chiedo quanto avessero già programmato ai tempi i progetti successivi (secondo me non troppo). P.s.: [SPOILER] La teoria sul "vero Lupin" che organizza non è astrusa! Il vecchio con la barba è il Lupin Giacca Rossa (la libreria in cui lavora si chiama proprio Rosso e il Lupin Afro verso la fine lo "sgama") e lascia in continuazione i "pezzi" per diventare Lupin a Yasuo (La 500, la Walther P38, la Giacca Verde). Certo, la cosa è allegorica (non basta mettere la pistola in tasca a uno per farlo diventare Lupin ahahah) però è trattata come un rito di iniziazione e un passaggio del testimone. Diverse scene con il Lupin in Giacca Rossa suggeriscono una certa nostalgia e consapevolezza di essere arrivati alla fine della propria carriera (Lui che si perde nei ricordi in una scuola, il discorso finale con Jigen nella 500). La mia ipotesi più ardita è che il suo vero aspetto sia quello da "vecchio" e che continui a travestirsi da sé stesso da giovane per dare l'illusione che Lupin sia immortale e non invecchi.
Ciao, grazie mille! Ammetto che guardandomi indietro non mi sento pienamente soddisfatto dai video realizzati in questo periodo, ma mi fa molto piacere vedere che sono tutt'ora apprezzati da chi li vede. Conto di riprendere a fare video interessanti, su Lupin III e altro, nel 2025.
Ti ringrazio per i complimenti! Secondo me non c'è esplicita volontà di ricollegare le due cose però è sicuro che hanno giocato con un concetto simile, ovvero quello dell'identità fumosa di Lupin e una delle cose più belle di Lupin è il mistero che c'è attorno a lui 💞
Grazie, un'analisi molto interessante! Per quanto mi riguarda, uno dei motivi per cui apprezzo tantissimo l'universo di Lupin è proprio il fatto che il protagonista e i suoi compagni di avventure, per precisa scelta di Monkey Punch, non sono mai stati definiti con chiarezza eccessiva. Era volontà dello stesso autore che i suoi personaggi fossero liberamente interpretabili, non solo da chi ne ha curato le produzioni ma anche dagli spettatori/lettori stessi: anche a questo vedo un chiaro riferimento in Green vs. Red. Le varie versioni di Lupin che sono state elaborate negli anni, essendo molto diverse tra loro, si prestano a riadattamenti continui e a colpi di scena inaspettati, ma lasciano spazio anche alla fantasia di chi guarda. È il motivo per cui non smette mai di piacermi!
Grazie mille! Concordo con te, soprattutto in quest'ultimo decennio abbiamo visto quanto Lupin possa essere duttile e spero che la TMS continui a sfruttare tutte le sue facce alternandole come ha fatto finora.
Finito di vedere adesso, dopo tanto tempo che non lo guardavo, un film assurdo, uno dei miei preferiti. Complimenti per il video, che da una mano a chi non ha compreso bene ciò che il film vuole trasmettere ^^
Questo film l'ho recuperato solo di recente. Sì, non è chiaro chi vinca, ma gli indizi propendono per Green. Non solo l'anello e il gesto di tirarsi indietro i capelli, ma anche Zenigata che in ambulanza riconosce Lupin nel contendente sconfitto. Anche la scena dopo lo scontro, in cui le voci fuori campo di Jigen e Fujiko si rivolgono al libraio, spingono a confermare l'idea che sia una identità fittizia del rosso. E d'altra parte, prima dello scontro, il rosso afferma di accettare la sfida perché in ogni caso può riprendersi il nome quando vuole.
Ci sta, è un film che lascia abbastanza spiazzati, soprattutto perché genera un sacco di curiosità attorno a domande che non hanno una chiara risposta. Anche a me c'è voluta più di una visione prima di poter arrivare a questa interpretazione.
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate e proprio grazie alla tua conclusione e a questo video ho deciso di rivedermelo nei prossimi giorni e di questo ti ringrazio 🙂
Bellissimo video! Ho visto oggi per la prima volta GvR dopo anni che seguivo lupin. Un film veramente bellissimo e che dice tanto su lupin, credo che le persone dovrebbero concentrarsi più sulla sua natura allegorica e sui simbolismi piuttosto che chiedersi se sia canon o chi abbia vinto. Viene ribadito più volte che a vincere è Lupin, in ogni sua sfaccettatura. fine.
Ti ringrazio per il video, ho visto il film stasera e mi ha lasciato con una sensazione di stranimento, con il tuo video sono riuscito a capire il significato allegorico del film. Trovo però molto limitativo il fatto che un film di brand ormai mondiale come quello di Lupin III sia legato a doppio filo con un disagio generazionale e le condizioni nazionali nipponiche nel momento della sua uscita, è un lusso che possono permettersi solo paesi come gli USA che volenti o nolenti sono al centro delle situazioni internazionali e le cui dinamiche interne sono quindi note bene o male a tutti, in alcuni punti quando si parla di corporazioni che superano il governo sembra di essere catapultati in una numerose delle opere con futuro distopico. P. S. :per quanto riguarda il passaggio generazionale trovo più adatto quello che si vede nel corto Basette di Mainetti.
Grazie a te per averlo visto! Secondo me sarebbe limitativo piuttosto il contrario, cioè privare gli artisti giapponesi di utilizzare la loro cultura e il loro sentire contemporaneo per esprimersi in nome di una maggiore comprensione per il pubblico mondiale. Oltretutto è da tenere in considerazione 2 fattori: 1) l'OAV fu realizzato ben prima che il franchise di Lupin iniziasse a espandersi a macchia d'olio in tutto il mondo per precisa strategia commerciale di chi lo produce (di fatto all'estero andava forte giusto in Italia e poche altre nazioni) e si trattava anche di un film celebrativo per il panorama home video, quindi destinato a una nicchia. 2) Se è vero che le cause scatenanti dei sentimenti espressi in questo film sono prettamente giapponesi, è anche vero che i sentimenti stessi sono invece universali, chiunque può ritrovarsi nel senso di spaesamento e di malessere generazionale incarnato dai personaggi di questo film proprio perché tipico del crescere e diventare adulti nell'epoca in cui stiamo vivendo. La difficoltà a trovare lavoro, a farsi carico di responsabilità e la delusione per quella che è la vita adulta sono cose che proveremo/abbiamo provato un po' tutti credo. Questo vale un po' anche per il discorso politico, che scaturisce sicuramente da discorsi legati alla politica e società giapponese, ma di cui non è troppo difficile trovare dei corrispettivi occidentali.
Mamma mia, ti giuro che aspettavo un video del genere su questo film da quando lo vidi per la prima volta nel 2009 xd. Per il resto devo dire che sono d'accordo, il film fa sicuramente un omaggio a quella che è stata la storia di Lupin fino ad allora (si parla del 2008) cercando, allo stesso tempo, di dare anche uno sguardo al futuro del personaggio. Per quanto riguarda il finale invece credo sia abbastanza a libera interpretazione, anche se non ne sono mai stato completamente convinto. Insomma, da alcune cose sembra che il vincitore sia il "vero" Lupin (il vecchio della libreria, per intenderci), mentre da altre sembra Yasuo, ma onestamente non saprei proprio. Quello che so certamente è che alla fine il film è servito ad aggiornare (e ammodernare) il personaggio per il futuro, cercando di renderlo ancora più immortale di quanto già non sia. E tanto basta.
Sono felice di aver riempito questo spaizo con questo video ahaha Sì, alla fine a un livello tematico/metaforico si può dire che il Lupin del finale sia una sintesi di entrambi
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Sperando di non dare fastidio ti scrivo questo commento per parlare un secondo riguardo al vincitore della sfida, considerando anche che ho finito di riguardare il film poco fa. Per quel che mi riguarda, credo che il vincitore della sfida sia il "vero" Lupin, e ti do le mie motivazioni. Poco prima che Yasuo salga sul robottone che lo porterà in salvo, l'altro Lupin gli spara una liquido verde, e poco dopo lo stesso ragazzo dirà che quella roba non si riesce a togliere. Verso la fine del film, dunque dopo lo scontro tra i due, il Lupin in macchina con Jigen non presenta nessuna macchia sul volto, dunque presumo che alla fine abbia vinto quello vero, considerando anche che, poco prima della scena in macchina, Jigen va a trovare il vero Lupin, ovvero quello travestito da vecchio, tornato da poco dallo scontro. Ovviamente è una semplice teoria per farsi due risate, ma secondo me potrebbe essere veritiera. Infine spero che si capisca tutto, anche perché è una roba un po' particolare da spiegare 😅.
@@stelonghi Ciao, assolutamente nessun disturbo. Secondo me sono di più gli indizi che vanno nella direzione opposta: innanzitutto l'anello e il gesto dei capelli, due elementi che il film in più di una volta ha stabilito appartenere incontrovertibilmente a Yasuo. E poi, soprattutto, c'è il discorso in generale portato avanti dal film, che parla di eredità e di prendersi cura del nuovo per farlo sbocciare. Il Lupin da vecchio parlando di Yasuo dice che è un Lupin che non è ancora diventato Lupin e nel finale il poliziotto dice "è un nuovo Lupin!". Il discorso del film sarebbe poco sensato se a vincere e a rimanere Lupin fosse stato il vecchio, sarebbe una strana inversione di marcia. A questo ci aggiungo la scena di Lupin e Jigen nella 500 che guardano il tramonto verso la fine del film. Quella scena è ambientata poco prima della sfida (anche se viene mostrata dopo per il solito sovvertimento della cronologia) e seppur Lupin si sbilanci poco è palese che la scena sia costruita per sembrare un addio tra i due. Lupin sta salutando Jigen perché sa che sarà Yasuo a prendere il suo posto, proprio perché per quanto Yasuo creda di aver deciso da solo di diventare Lupin in realtà sin dall'inizio è chiaro che il suo percorso sia stato determinato dal vecchio che cercava un successore. La questione della vernice secondo me è secondaria, era più un elemento per portare i personaggi a indossare le bende, simbolo di rinascita (ricordano il film giapponese The Face of Another che parla proprio di un uomo che cambia completamente vita dopo aver cambiato volto).
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Guarda, nel commento precedente non mi sono spiegato particolarmente bene a causa della stanchezza e ho tralasciato di scrivere una cosa abbastanza importante 😅. Mi sono completamente dimenticato di scrivere che quella era la mia personale versione del "se dovesse aver vinto quello vero", cercando di spiegare perché avrebbe potuto vincere. Comunque si, effettivamente il concetto di eredità portato avanti dal film suggerisce più una vittoria di Yasuo. Alla fine non è comunque particolarmente chiaro, come ho scritto nel primissimo commento va più a libera interpretazione. Come ultima cosa posso dire che mi ha fatto molto piacere parlare di Lupin con qualcuno, ormai è un pochino difficile trovare gente con cui discuterne.
Ciao bella riflessione sul passaggio di testimone degli autori... Vorrei però far notare una cosa a tutti quelli che hanno dubbi su chi abbia vinto.. Quando lo scontro fra i due Lupin si conclude mentre quello sconfitto cade dal palazzo si vede benissimo che esso ha la giacca rossa!! Quello a rimanere sopra è il verde cioè yasuo (strano nessun'altro abbia notato ciò); poi nel finale il poliziotto dice "è un nuovo Lupin" come se stesse annunciando il passaggio di testimone con tanto di passaggio di giacca rossa (si vede nell'auto) a colui che prima la indossava verde. Il film a mio parere è pieno di metafore ed indizi; 1) non vi sembra strano che il Lupin originale sceglie di rappresentare proprio un bibliotecario anziano? 2)Agli inizi il Lupin originale risponde in modo sprezzante a jigen e goemon quando gli fanno notare che yasuo si è dimostrato bravo quasi quanto lui... Poi a metà film lui stesso si complimenta con il nuovo Lupin e a fine film con la sfida è come se mettesse definitivamente alla prova il suo "successore"; infatti il fatto che il lupin sconfitto una volta salito in ambulanza si rialzi è l'ennesimo modo di dire che il vecchio lupin non è morto è vivo e vegeto nella sua nuova versione! (queste ovviamente sono solo mie osservazioni) ps: il robottone potevano evitarlo.
bellissimo video, una sola domanda su cui mi sono interrogato per tutto il film:secondo te cosa rappresenta il proprietario della libreria esperto di lupin? io mi sono fatto l'idea che è il simbolo di tutti gli autori che hanno lavorato sul personaggio e che hanno dato la loro spinta al brand durante i 40 anni (ormai 50 e passa), e volendo anche i lupin passati visto che è lui di fatto a passare la giacca al prossimo lupin
Ti ringrazio per il complimento! Sì, la mia interpretazione è simile alla tua. Lui è il Lupin in giacca rossa, e visto che Yasuo/Lupin giacca verde rappresenta le nuove leve che lavoreranno su Lupin, ha senso che lui invece rappresenti la vecchia leva. Sia gli artisti che ci hanno lavorato che la stessa amministrazione di TMS che di fatto sceglie chi ci lavora.
Io l'ho visto su prime. È divertentissimo vedere due versioni di lupin scontrarsi in un solo film come questo. Consigliato per i fan del manga originale e del cartone cult degli anni '80/'90. Una sorpresa per gli appassionati.
Stai dicendo in pratica che sarebbe come passare da Robero dell"Giudice a Stefano Onofri rinnovarsi senza dimenticare il passato rimanendo sempre Arsène Lupin III nipote di Arsène Lupin
Io ho sempre pensato... Ma se al posso di Green VS Red ci fosse stato Pink VS Blue come sarebbe andata a finire ? Anche perché il rosa e il blu sono 2 facce della ste medaglia Fateci caso Il Rosa è quello più Pirla con pochi momenti seri Il Blu è quello più serio con pochi momenti da pirla Sarebbe bello se realizzassero un Remake di Green VS Red utilizzando il Rosa e il Blu
Premettendo che ancora non ho visto la quinta parte, nell'avventura italiana Lupin è fesso quanto se non di più del Lupin con la giacca rosa, in cui almeno qualche furto è riuscito a portarlo a termine. Ho sentito parlare molto bene della quinta parte, non che comunque ci voglia molto a fare meglio della quarta.
@@BANJO500 Lupin Blue è abbastanza serio se tu guardi la trilogia di Takeshi Koike (la lapide di Jigen, lo schizzo di sangue di Goemon e la bugia di Fujiko) fidati che ci sono pochi momenti in cui ridi
Infatti il signore anziano è il Lupin rosso, lo scopre il Lupin afro quando per caso lo vede entrare nella sua libreria (che si chiama proprio "Rosso")
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Piccolo altro indizio. Le mani. Nel 95% dei casi (% messa in po a caso 😅, ma penso che rende l'idea 😆), le mani restano sempre quelle di Lupin. Qualunque maschera indossi
Yasuo, sia per gli indizi alla fine (si pettina i capelli con lo stesso gesto, è un "nuovo" Lupin e ha l'anello che doveva dare a Yukiko appeso sul cruscotto) e sia perché altrimenti tematicamente il film non avrebbe senso (è un film sull'eredità e sul passaggio di testimone alle nuove generazioni).
Io penso sia un film molto a se stante perché in quello che si vede nelle stagioni e nei film successivi si capisce che ci troviamo davanti allo stesso lupin di sempre nipote di Arsenio. Io penso questo film voglia intendere che magari quello che vediamo ora non è più lo stesso lupin delle vecchie generazioni. Ma l’attuale degli ultimi film e stagioni non è Yasuo
Ha vinto lo sport! ahaha A parte scherzi, il "nuovo" Lupin che vediamo nel finale è certamente Yasuo (si pettina i capelli e ha l'anello che doveva regalare a Yukiko), quindi dovrebbe aver vinto lui lo scontro.
Questa pellicola e servita a fare confusione sul personaggio di Lupin in futuro sarà difficile fare altre storie su di lui,si sono ingarbugliati con la storia anche Lupin e tutti gli altri personaggi a quest'ora dovrebbe avere più di 60 anni, hanno fatto un casino.
Ma Lupin III non ha canone fisso e questa storia è solo allegorica, non va presa come reale, non ha creato nessun problema infatti e tranquillamente si è continuato a fare storie negli ultimi 12 anni.
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Vedi la confusione di cui ti parlavo,io pensavo che da questa pellicola sarebbero partiti per fare un qualcosa di nuovo su Lupin III poi non capisco questo difetto di alcuni autori giapponesi di fare del loro maggior personaggio sempre più pellicole e manga senza una storia lineare.
@@ervinmeshan1756 La confusione è dovuta al fatto che in Italia non si fa distinzione tra film cinematografici, special TV e OAV. Green vs Red è un OAV realizzato per festeggiare un anniversario, ovvero un film uscito direttamente in DVD e quindi diretto unicamente agli appassionati. Per questo va preso come un film puramente celebrativo e allegorico. Per il resto, in realtà è una cosa abbastanza comune quella della loose continuity e delle varie incarnazioni slegate, non è esclusiva dei giapponesi. Lo si fa nel cinema americano, penso per esempio a James Bond che cambia attori e setting temporali senza seguire una trama unica, o a tanti personaggi letterari come Sherlock Holmes o Lupin stesso la cui opera è formata da un corpus di racconti e romanzi che però non sono veramente legati tra loro. Non tutto deve essere pensato con uno sviluppo lineare in testa, ci sono cose che si basano sulla forza dei personaggi e sulla loro malleabilità.
@@mariuspoppFM I danni gli fai tu che sei malato degli anime e manga,e non hai letto nemmeno i commenti che ci siamo scambiati io e Matteo sull'argomento "Lupin storia nuova o celebrativa?"
Bella analisi, questo film é sfortunatamente vittima della sua fama, ogni discussione che lo riguarda finiscono sempre con la ricerca del vincitore portando anche avanti astruse teorie sul "vero Lupin" che organizza tutto da lontano e tutti lasciano perdere quei significati che possono essere dati. Io ci ho visto una voglia di poter ripensare a Lupin III svincolandolo dal passato e dalle varie visioni personali dei singoli autori, Miyazaki su tutti (é vero che non lo rivedo da un po' ma mi sembra di ricordare che nella scena dei vari Lupin riuniti nel covo c'è uno scambio in cui uno ricorda ad un altro che lui non aveva rubato niente e che un cuore non vale), cosa che ha poi portato alla nuova rinascita del personaggio con le nuove serie
Grazie mille!
Concordo, basterebbe capire meglio i temi per capire che il vincitore dello scontro non può che essere uno (il film da pure più di un indizio visivo alla fine). La cosa veramente incredibile di questo film è che effettivamente i suoi auspici hanno funzionato e Lupin si è rinnovato tantissimo negli anni a venire, mi chiedo quanto avessero già programmato ai tempi i progetti successivi (secondo me non troppo).
P.s.: [SPOILER] La teoria sul "vero Lupin" che organizza non è astrusa! Il vecchio con la barba è il Lupin Giacca Rossa (la libreria in cui lavora si chiama proprio Rosso e il Lupin Afro verso la fine lo "sgama") e lascia in continuazione i "pezzi" per diventare Lupin a Yasuo (La 500, la Walther P38, la Giacca Verde). Certo, la cosa è allegorica (non basta mettere la pistola in tasca a uno per farlo diventare Lupin ahahah) però è trattata come un rito di iniziazione e un passaggio del testimone. Diverse scene con il Lupin in Giacca Rossa suggeriscono una certa nostalgia e consapevolezza di essere arrivati alla fine della propria carriera (Lui che si perde nei ricordi in una scuola, il discorso finale con Jigen nella 500). La mia ipotesi più ardita è che il suo vero aspetto sia quello da "vecchio" e che continui a travestirsi da sé stesso da giovane per dare l'illusione che Lupin sia immortale e non invecchi.
Complimenti questo video è una piccola perla! riguarderò il film quanto prima
Ciao, grazie mille!
Ammetto che guardandomi indietro non mi sento pienamente soddisfatto dai video realizzati in questo periodo, ma mi fa molto piacere vedere che sono tutt'ora apprezzati da chi li vede.
Conto di riprendere a fare video interessanti, su Lupin III e altro, nel 2025.
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate nel io piccolo ti seguirò
Io credo che questo film sia anche collegato con ciò che succede al finale di part V. Comunque grandissimo video! E avevo già letto quell articolo.
Ti ringrazio per i complimenti!
Secondo me non c'è esplicita volontà di ricollegare le due cose però è sicuro che hanno giocato con un concetto simile, ovvero quello dell'identità fumosa di Lupin e una delle cose più belle di Lupin è il mistero che c'è attorno a lui 💞
Esce la parte 6 speriamo che ci rivelino di più
@@melkienparameswaran6097 infatti la sto aspettando proprio per questo
Grazie, un'analisi molto interessante! Per quanto mi riguarda, uno dei motivi per cui apprezzo tantissimo l'universo di Lupin è proprio il fatto che il protagonista e i suoi compagni di avventure, per precisa scelta di Monkey Punch, non sono mai stati definiti con chiarezza eccessiva. Era volontà dello stesso autore che i suoi personaggi fossero liberamente interpretabili, non solo da chi ne ha curato le produzioni ma anche dagli spettatori/lettori stessi: anche a questo vedo un chiaro riferimento in Green vs. Red. Le varie versioni di Lupin che sono state elaborate negli anni, essendo molto diverse tra loro, si prestano a riadattamenti continui e a colpi di scena inaspettati, ma lasciano spazio anche alla fantasia di chi guarda. È il motivo per cui non smette mai di piacermi!
Grazie mille!
Concordo con te, soprattutto in quest'ultimo decennio abbiamo visto quanto Lupin possa essere duttile e spero che la TMS continui a sfruttare tutte le sue facce alternandole come ha fatto finora.
Questo video è fantastico, davvero complimenti. Hai spaccato, hai un nuovo iscritto!
Grazie milleeee!! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Finito di vedere adesso, dopo tanto tempo che non lo guardavo, un film assurdo, uno dei miei preferiti.
Complimenti per il video, che da una mano a chi non ha compreso bene ciò che il film vuole trasmettere ^^
Ti ringrazio! :D
FANTASTICO VIDEO! SONO UN FAN DI QUESTE COSE.
Un bel video! Ho visto questo film molti anni fa ma non credevo che avesse un significato cosi profondo.
Grazie mille! :D
Un'analisi veramente interessante! Complimenti per questo bellissimo video ^^
Ti ringrazio infinitamente
Questo film l'ho recuperato solo di recente. Sì, non è chiaro chi vinca, ma gli indizi propendono per Green. Non solo l'anello e il gesto di tirarsi indietro i capelli, ma anche Zenigata che in ambulanza riconosce Lupin nel contendente sconfitto. Anche la scena dopo lo scontro, in cui le voci fuori campo di Jigen e Fujiko si rivolgono al libraio, spingono a confermare l'idea che sia una identità fittizia del rosso. E d'altra parte, prima dello scontro, il rosso afferma di accettare la sfida perché in ogni caso può riprendersi il nome quando vuole.
Bel video! Non avevo mai visto questo film da questo punto di vista, in realtà la prima volta che lo vidi mi deluse un po' sinceramente
Ci sta, è un film che lascia abbastanza spiazzati, soprattutto perché genera un sacco di curiosità attorno a domande che non hanno una chiara risposta. Anche a me c'è voluta più di una visione prima di poter arrivare a questa interpretazione.
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate e proprio grazie alla tua conclusione e a questo video ho deciso di rivedermelo nei prossimi giorni e di questo ti ringrazio 🙂
Ce l'hai quello sulle pietre di Pitagora?
Bellissimo video! Ho visto oggi per la prima volta GvR dopo anni che seguivo lupin. Un film veramente bellissimo e che dice tanto su lupin, credo che le persone dovrebbero concentrarsi più sulla sua natura allegorica e sui simbolismi piuttosto che chiedersi se sia canon o chi abbia vinto. Viene ribadito più volte che a vincere è Lupin, in ogni sua sfaccettatura. fine.
D'accordissimo con te, grazie per il commento!
Il mio film preferito di Lupin: l'unico che mi ha tenuto incollato ogni minuto.
Soprattutto la prima volta, quando stai cercando di decifrare cosa sta succedendo, è davvero difficile staccarsi da Green vs Red.
Meriteresti più seguito 👍
Ti ringrazio per il video, ho visto il film stasera e mi ha lasciato con una sensazione di stranimento, con il tuo video sono riuscito a capire il significato allegorico del film.
Trovo però molto limitativo il fatto che un film di brand ormai mondiale come quello di Lupin III sia legato a doppio filo con un disagio generazionale e le condizioni nazionali nipponiche nel momento della sua uscita, è un lusso che possono permettersi solo paesi come gli USA che volenti o nolenti sono al centro delle situazioni internazionali e le cui dinamiche interne sono quindi note bene o male a tutti, in alcuni punti quando si parla di corporazioni che superano il governo sembra di essere catapultati in una numerose delle opere con futuro distopico.
P. S. :per quanto riguarda il passaggio generazionale trovo più adatto quello che si vede nel corto Basette di Mainetti.
Grazie a te per averlo visto!
Secondo me sarebbe limitativo piuttosto il contrario, cioè privare gli artisti giapponesi di utilizzare la loro cultura e il loro sentire contemporaneo per esprimersi in nome di una maggiore comprensione per il pubblico mondiale. Oltretutto è da tenere in considerazione 2 fattori:
1) l'OAV fu realizzato ben prima che il franchise di Lupin iniziasse a espandersi a macchia d'olio in tutto il mondo per precisa strategia commerciale di chi lo produce (di fatto all'estero andava forte giusto in Italia e poche altre nazioni) e si trattava anche di un film celebrativo per il panorama home video, quindi destinato a una nicchia.
2) Se è vero che le cause scatenanti dei sentimenti espressi in questo film sono prettamente giapponesi, è anche vero che i sentimenti stessi sono invece universali, chiunque può ritrovarsi nel senso di spaesamento e di malessere generazionale incarnato dai personaggi di questo film proprio perché tipico del crescere e diventare adulti nell'epoca in cui stiamo vivendo. La difficoltà a trovare lavoro, a farsi carico di responsabilità e la delusione per quella che è la vita adulta sono cose che proveremo/abbiamo provato un po' tutti credo. Questo vale un po' anche per il discorso politico, che scaturisce sicuramente da discorsi legati alla politica e società giapponese, ma di cui non è troppo difficile trovare dei corrispettivi occidentali.
Video fatto molto bene :)
Grazie mille! :D
Mamma mia, ti giuro che aspettavo un video del genere su questo film da quando lo vidi per la prima volta nel 2009 xd. Per il resto devo dire che sono d'accordo, il film fa sicuramente un omaggio a quella che è stata la storia di Lupin fino ad allora (si parla del 2008) cercando, allo stesso tempo, di dare anche uno sguardo al futuro del personaggio. Per quanto riguarda il finale invece credo sia abbastanza a libera interpretazione, anche se non ne sono mai stato completamente convinto. Insomma, da alcune cose sembra che il vincitore sia il "vero" Lupin (il vecchio della libreria, per intenderci), mentre da altre sembra Yasuo, ma onestamente non saprei proprio. Quello che so certamente è che alla fine il film è servito ad aggiornare (e ammodernare) il personaggio per il futuro, cercando di renderlo ancora più immortale di quanto già non sia. E tanto basta.
Sono felice di aver riempito questo spaizo con questo video ahaha
Sì, alla fine a un livello tematico/metaforico si può dire che il Lupin del finale sia una sintesi di entrambi
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Sperando di non dare fastidio ti scrivo questo commento per parlare un secondo riguardo al vincitore della sfida, considerando anche che ho finito di riguardare il film poco fa. Per quel che mi riguarda, credo che il vincitore della sfida sia il "vero" Lupin, e ti do le mie motivazioni. Poco prima che Yasuo salga sul robottone che lo porterà in salvo, l'altro Lupin gli spara una liquido verde, e poco dopo lo stesso ragazzo dirà che quella roba non si riesce a togliere. Verso la fine del film, dunque dopo lo scontro tra i due, il Lupin in macchina con Jigen non presenta nessuna macchia sul volto, dunque presumo che alla fine abbia vinto quello vero, considerando anche che, poco prima della scena in macchina, Jigen va a trovare il vero Lupin, ovvero quello travestito da vecchio, tornato da poco dallo scontro. Ovviamente è una semplice teoria per farsi due risate, ma secondo me potrebbe essere veritiera. Infine spero che si capisca tutto, anche perché è una roba un po' particolare da spiegare 😅.
@@stelonghi Ciao, assolutamente nessun disturbo. Secondo me sono di più gli indizi che vanno nella direzione opposta: innanzitutto l'anello e il gesto dei capelli, due elementi che il film in più di una volta ha stabilito appartenere incontrovertibilmente a Yasuo. E poi, soprattutto, c'è il discorso in generale portato avanti dal film, che parla di eredità e di prendersi cura del nuovo per farlo sbocciare. Il Lupin da vecchio parlando di Yasuo dice che è un Lupin che non è ancora diventato Lupin e nel finale il poliziotto dice "è un nuovo Lupin!". Il discorso del film sarebbe poco sensato se a vincere e a rimanere Lupin fosse stato il vecchio, sarebbe una strana inversione di marcia.
A questo ci aggiungo la scena di Lupin e Jigen nella 500 che guardano il tramonto verso la fine del film. Quella scena è ambientata poco prima della sfida (anche se viene mostrata dopo per il solito sovvertimento della cronologia) e seppur Lupin si sbilanci poco è palese che la scena sia costruita per sembrare un addio tra i due. Lupin sta salutando Jigen perché sa che sarà Yasuo a prendere il suo posto, proprio perché per quanto Yasuo creda di aver deciso da solo di diventare Lupin in realtà sin dall'inizio è chiaro che il suo percorso sia stato determinato dal vecchio che cercava un successore.
La questione della vernice secondo me è secondaria, era più un elemento per portare i personaggi a indossare le bende, simbolo di rinascita (ricordano il film giapponese The Face of Another che parla proprio di un uomo che cambia completamente vita dopo aver cambiato volto).
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Guarda, nel commento precedente non mi sono spiegato particolarmente bene a causa della stanchezza e ho tralasciato di scrivere una cosa abbastanza importante 😅. Mi sono completamente dimenticato di scrivere che quella era la mia personale versione del "se dovesse aver vinto quello vero", cercando di spiegare perché avrebbe potuto vincere. Comunque si, effettivamente il concetto di eredità portato avanti dal film suggerisce più una vittoria di Yasuo. Alla fine non è comunque particolarmente chiaro, come ho scritto nel primissimo commento va più a libera interpretazione. Come ultima cosa posso dire che mi ha fatto molto piacere parlare di Lupin con qualcuno, ormai è un pochino difficile trovare gente con cui discuterne.
@@stelonghi Il piacere è anche mio!
Ciao bella riflessione sul passaggio di testimone degli autori... Vorrei però far notare una cosa a tutti quelli che hanno dubbi su chi abbia vinto.. Quando lo scontro fra i due Lupin si conclude mentre quello sconfitto cade dal palazzo si vede benissimo che esso ha la giacca rossa!! Quello a rimanere sopra è il verde cioè yasuo (strano nessun'altro abbia notato ciò); poi nel finale il poliziotto dice "è un nuovo Lupin" come se stesse annunciando il passaggio di testimone con tanto di passaggio di giacca rossa (si vede nell'auto) a colui che prima la indossava verde. Il film a mio parere è pieno di metafore ed indizi; 1) non vi sembra strano che il Lupin originale sceglie di rappresentare proprio un bibliotecario anziano? 2)Agli inizi il Lupin originale risponde in modo sprezzante a jigen e goemon quando gli fanno notare che yasuo si è dimostrato bravo quasi quanto lui... Poi a metà film lui stesso si complimenta con il nuovo Lupin e a fine film con la sfida è come se mettesse definitivamente alla prova il suo "successore"; infatti il fatto che il lupin sconfitto una volta salito in ambulanza si rialzi è l'ennesimo modo di dire che il vecchio lupin non è morto è vivo e vegeto nella sua nuova versione! (queste ovviamente sono solo mie osservazioni) ps: il robottone potevano evitarlo.
bellissimo video, una sola domanda su cui mi sono interrogato per tutto il film:secondo te cosa rappresenta il proprietario della libreria esperto di lupin? io mi sono fatto l'idea che è il simbolo di tutti gli autori che hanno lavorato sul personaggio e che hanno dato la loro spinta al brand durante i 40 anni (ormai 50 e passa), e volendo anche i lupin passati visto che è lui di fatto a passare la giacca al prossimo lupin
Ti ringrazio per il complimento!
Sì, la mia interpretazione è simile alla tua. Lui è il Lupin in giacca rossa, e visto che Yasuo/Lupin giacca verde rappresenta le nuove leve che lavoreranno su Lupin, ha senso che lui invece rappresenti la vecchia leva. Sia gli artisti che ci hanno lavorato che la stessa amministrazione di TMS che di fatto sceglie chi ci lavora.
Questo film è uscito il 13 settembre su Amazon prime video .
Molto bene, spero che nuove persone lo scoprano!
Io l'ho visto su prime. È divertentissimo vedere due versioni di lupin scontrarsi in un solo film come questo. Consigliato per i fan del manga originale e del cartone cult degli anni '80/'90. Una sorpresa per gli appassionati.
Stai dicendo in pratica che sarebbe come passare da Robero dell"Giudice a Stefano Onofri rinnovarsi senza dimenticare il passato rimanendo sempre Arsène Lupin III nipote di Arsène Lupin
Sì, il paragone è assolutamente calzante!
sto film da bambino, mi ha causato un trauma
Quindi in teoria il nuovo lupin è yasuo giusto?
Nel finale del film, sì. In generale, no, perché è solo un film metaforico e in generale non vi è coerenza narrativa tra le varie opere di Lupin.
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate aaaaa ok ho capito
No
Questo è tra i film più intelligenti di Lupin,forse anche per questo non è stato troppo apprezzato,un film del genere farebbe impazzire Tyler Durden
Io ho visto tutto il film (spoiler) al finale non ho capito se il lupin nuovo dura solo per questo film ho per tutte le altre puntate
Il film è solamente simbolico, non è da prendere letteralmente, nelle nuove puntate è sempre il solito Lupin.
Ok grazie
Io ho sempre pensato... Ma se al posso di Green VS Red ci fosse stato Pink VS Blue come sarebbe andata a finire ? Anche perché il rosa e il blu sono 2 facce della ste medaglia
Fateci caso
Il Rosa è quello più Pirla con pochi momenti seri
Il Blu è quello più serio con pochi momenti da pirla
Sarebbe bello se realizzassero un Remake di Green VS Red utilizzando il Rosa e il Blu
Premettendo che ancora non ho visto la quinta parte, nell'avventura italiana Lupin è fesso quanto se non di più del Lupin con la giacca rosa, in cui almeno qualche furto è riuscito a portarlo a termine. Ho sentito parlare molto bene della quinta parte, non che comunque ci voglia molto a fare meglio della quarta.
@@BANJO500 Lupin Blue è abbastanza serio se tu guardi la trilogia di Takeshi Koike (la lapide di Jigen, lo schizzo di sangue di Goemon e la bugia di Fujiko) fidati che ci sono pochi momenti in cui ridi
Dello stesso anno, preferisco lo special TV (NON IL FILM, DEL 2013) "LUPIN III VS DETECTIVE CONAN", che riprendeva Lupin e Fujiko della seconda serie.
Ma solo io ho pensato che il vero Lupin 3 era quel signore anziano (uno degli indizi è che sapeva troppe cose 😆)
Infatti il signore anziano è il Lupin rosso, lo scopre il Lupin afro quando per caso lo vede entrare nella sua libreria (che si chiama proprio "Rosso")
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate
Piccolo altro indizio. Le mani. Nel 95% dei casi (% messa in po a caso 😅, ma penso che rende l'idea 😆), le mani restano sempre quelle di Lupin. Qualunque maschera indossi
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Pienamente d'accordo. Molto probabilmente è tutta una burla del vero Lupin (il Rosso) ai suoi compagni!
1:55 menomale che non è nata l'ossessione per la pietra saggia :)
Sì ma alla fine chi vince tra i due Lupin ? Yasuo o il Lupin originale ?......Su internet si trovano opinioni contrastanti
Yasuo, sia per gli indizi alla fine (si pettina i capelli con lo stesso gesto, è un "nuovo" Lupin e ha l'anello che doveva dare a Yukiko appeso sul cruscotto) e sia perché altrimenti tematicamente il film non avrebbe senso (è un film sull'eredità e sul passaggio di testimone alle nuove generazioni).
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate ma sei sicuro, in molti mi hanno detto il Lupin originale ??? E’ una cosa che mi angoscia
@@francescosilver6720 Cerca la risposta nel tuo cuore
Io penso sia un film molto a se stante perché in quello che si vede nelle stagioni e nei film successivi si capisce che ci troviamo davanti allo stesso lupin di sempre nipote di Arsenio. Io penso questo film voglia intendere che magari quello che vediamo ora non è più lo stesso lupin delle vecchie generazioni.
Ma l’attuale degli ultimi film e stagioni non è Yasuo
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate è volutamente fatto per farti credere che sia cosí. Lupin 3, maestro dell'inganno. In realtá vince quello storico. 👍
MA CHI HA VINTO QUINDI?!?....io non l'ho proprio capito sto film
Ma nel finale chi ha vinto
Ha vinto lo sport! ahaha
A parte scherzi, il "nuovo" Lupin che vediamo nel finale è certamente Yasuo (si pettina i capelli e ha l'anello che doveva regalare a Yukiko), quindi dovrebbe aver vinto lui lo scontro.
Invece di poco compreso direi poco comprensibile
Questa pellicola e servita a fare confusione sul personaggio di Lupin in futuro sarà difficile fare altre storie su di lui,si sono ingarbugliati con la storia anche Lupin e tutti gli altri personaggi a quest'ora dovrebbe avere più di 60 anni, hanno fatto un casino.
Ma Lupin III non ha canone fisso e questa storia è solo allegorica, non va presa come reale, non ha creato nessun problema infatti e tranquillamente si è continuato a fare storie negli ultimi 12 anni.
@@MatteoCaronnaTerreIllustrate Vedi la confusione di cui ti parlavo,io pensavo che da questa pellicola sarebbero partiti per fare un qualcosa di nuovo su Lupin III poi non capisco questo difetto di alcuni autori giapponesi di fare del loro maggior personaggio sempre più pellicole e manga senza una storia lineare.
@@ervinmeshan1756 La confusione è dovuta al fatto che in Italia non si fa distinzione tra film cinematografici, special TV e OAV. Green vs Red è un OAV realizzato per festeggiare un anniversario, ovvero un film uscito direttamente in DVD e quindi diretto unicamente agli appassionati. Per questo va preso come un film puramente celebrativo e allegorico.
Per il resto, in realtà è una cosa abbastanza comune quella della loose continuity e delle varie incarnazioni slegate, non è esclusiva dei giapponesi. Lo si fa nel cinema americano, penso per esempio a James Bond che cambia attori e setting temporali senza seguire una trama unica, o a tanti personaggi letterari come Sherlock Holmes o Lupin stesso la cui opera è formata da un corpus di racconti e romanzi che però non sono veramente legati tra loro.
Non tutto deve essere pensato con uno sviluppo lineare in testa, ci sono cose che si basano sulla forza dei personaggi e sulla loro malleabilità.
Quest'ossessione della linearità fa solo danni
@@mariuspoppFM I danni gli fai tu che sei malato degli anime e manga,e non hai letto nemmeno i commenti che ci siamo scambiati io e Matteo sull'argomento "Lupin storia nuova o celebrativa?"