Ohhhhhh è tornata una mitica comparativa!!!! Suggerisco però di farne una ancora più "larga" con Polo, Fiesta, Micra ecc.... Magari più in là con l'arrivo di Yaris e nuova I20.... Buon anno ragazzi, sempre i migliori!
Se posso permettermi, vi consiglio di fare una comparativa magari con degli allestimenti simili l'uno con l'altro. In questo confronto la Opel Corsa é stata penalizzata per allestimento, cerchi, schermo centrale, schermo analogico e non da meno il colore. Se dovessi guardare questa recensione non la sceglierei mai, cosa che, essendo informato, invece farei. 3 ottime auto, la 208 e la corsa a mio modesto parere sono su un livello superiore come modernità. La Clio sembra ancorata ai modelli riusciti ma ormai passati delle generazioni passate.
La Clio ha mantenuto il suo stile e la sua identità non solo per il successo di vendite. In realtà il modello precedente per il design esterno era già avanti in termini di stile con lamierati scolpiti e nervature pronunciate e con la nuova generazione non si poteva osare di più. È migliorata notevolmente negli interni ora più curati ed armoniosi, si è evoluta per i motori e conserva un abitabilità al top. A mio avviso la Clio rimane la regina ma la Corsa sopratutto negli allestimenti più curati è comunque molto bella.
Dalla comparativa non è uscito fuori un particolare molto importante a mio avviso: il peso. La Corsa è la più leggera del lotto ed è quella infatti ad avere le prestazioni migliori. Non parlo del modello Diesel del video ma del 100 cv benzina che dà quasi 2 sec sullo 0-100 a Clio e 1 netto alla 208 con stesso motore. Idem per la velocità di punta.
peccato che nessuno fa la comparativa tra i modelli base , con optional di base per vedere vera differenza tra qualità/optional/prezzo ... capisco che tutte le case automobilistiche danno per prova le super accessoriate per fare pubblicità al meglio. oggi gente non può spendere e vuole il meglio a prezzo minore . comunque piace la 208 ma dentro e minuscola lati guidatore , sembra di stare nella 500 , renault mai piaciuta, corsa bella ma non grigia .
Sono fuori,x carità carine,fatte bene ecc ecc....ma non è possibile che x un utilitaria con un allestimento carino (altrimenti le versioni base sono di una tristezza infinita) devo spendere dai 20k a salire....sono fuori di testa...
io ho preso la clio perchè mi sembrava quella più equilibrata. interni molto buoni anche se non al livello della 208, bagagliaio più grande e allestimento intens completo.
@@alessandrotuzio8205 credo sia una buona auto per il suo segmento. L'infotainment è un po' lento e il quadro non può essere spento a piacimento. Per il resto le prestazioni sono buone, non consuma molto in modalità eco (nonostante il motore si sieda molto) ed è confortevole. Finora promossa.
Giusto o sbagliato che sia io ho prenotato una CLIO DIESEL CHE PER MUOVERSI NON HA BISOGNO DI PREMERE SULL'ACCELERATORE, basta il pensiero e una goccia di carburante ❤
Bellissime macchine!! Ma poi mi chiedo, vietano di utilizzare giustamente il telefonino alla guida, e poi montano questi schermi da 55'' con tutte quelle applicazioni.... E la sicurezza stradale dov'è??
Ho avuto tante 208, a partire dalla 206 xs, 206 x plus, 208 cambio robotizzato, 208 d 68cv, 208 1.5 100cv, quindi sono di parte, detto ciò, nella nuova 208 lo schermo da 7p è in posizione troppo alta, (nella cugina corsa è stato integrato meglio in plancia), e la strumentazione tutta digitale con molto sole contro mi solleva dei dubbi. L'allestimento active è iper completo, servono solo gli alzacristalli posteriori e ruota d scorta cerchi in lega, fendi e metallizzato,(retrocamera e navigatore si possono evitare basta saper guidare), la strumentazione analogica è eccezzionale con l'integrazione del digitale come la 208 che ho ora, ma con un design di funzionamento lancette orario e antiorario. Punto . W il leone
@@FaberGT86 E' un video generalista di un quarto d'ora, ma già si percepiscono alcuni dettagli di posizionamento. Ad esempio a parità di allestimento non è di serie il quadro strumenti digitale (io preferisco le lancette, ma 9 persone su 10 lo vorrebbero). Mancano le modalità di guida...Clio ne ha 3, 208 2, Corsa... 0. Anche lo stile generale dell'auto si vede che è...adattato. Poi è cmq un'ottima auto per carità, ma ad una disanima più approfondita sicuramente salterebbero fuori altre cose, anche perché è naturale che Peugeot si concentri a posizionare in alto 208 e un filo in basso eventuali cugine come Corsa (e futura Punto?).
@@Bahalcubo appunto sarebbe meglio parlare di posizionamento più che penalizzazione. Come ho scritto nel mio commento, la Corsa è la più leggera del lotto, molti ignorano questo particolare, ma una macchina leggera guadagna in prestazioni, consumi e agilità. Infatti la Corsa "penalizzata" dà 1 sec in accelerazione (a parità di motorizzazione) alla cugina 208 e raggiunge una velocità di punta superiore. Poi come dici tu le persone oggi guardano il display 3d, io giudico le auto alla vecchia maniera.
Mica tanto sai? Io che sinceramente non sono mai stato un simpatizzante per Opel, vedo questa nuova Corsa veramente come veramente ma veramente carina. Per di più viene fornita con l'EAT8 (ottimo convertitore di coppia). Dove quasi la stragrande maggioranza di auto di questo segmento viene inserito un robotizzato mono frizione che dopo meno di 100k il cambio si sfonda.
@@Bahalcubo sulla versione gs line è di serie il display, e c'e anche il selettore di guida con 2 modalità ,e per la corsa la versione gs line costa quanto la eleganze al contrario della 208
Tra le tre preferisco la Clio, viste e toccate dal vivo tutti e tre. La 208 è fin troppo elaborata, alla lunga un design così può stancare, poi dentro è minuscola. La Corsa non mi dice semplicemente niente.
@@caesar7072 in cosa è meglio la Clio? La Corsa 100 cv dà quasi 2 sec (non 2 decimi) in accelerazione sullo 0-100 alla Clio con motore di potenza equivalente, consuma meno ed è secondo me rifinita anche meglio. Parlo della versione Elegance, magari ti hanno fatto provare una Edition.
A livello estetico,dipende i gusti che ognuno ha,ma secondo me la Peugeot e molto più sportiva esternamente,le altre due sifermano al classico utilitario.
Ma a 2:17 c’è della condensa nel fanale posteriore sinistro dell Opel, vedendo l auto de questa prospettiva il tappo del carburante non sembra allineato. In famiglia abbiamo una Opel Astra G Sw del 2003 2.0 DTI con 250 mila km e condensa nei fari mai avuta penso che la sostituta non sarà una Opel astra purtroppo anche perché da come ho capito hanno levato di produzione il 1.6 Biturbo da 160cv
Alessandro YT io l'Astra G non la cambierei per nessun motivo. Io ho una Zafira del 2004 con lo stesso motore, sempre il 2.0 DTI da 101 cv. E ho fatto ben 341000 km e va ancora alla grande...un vero mulo.
gabriele pertusati confermo. Anche la zafira è una bestia di auto. L unico problema è che l astra è euro 3 e ad esempio a Roma sta diventando un casino con queste norme anti inquinamento
Peugeot forever, ho acquistato la nuova 208 Gt line 1.5 bluehdi, dopo 20 anni di 208 2.0 hdi che ho sostituito perché euro 3 ma il motore andava ancora perfettamente dopo 300.000 km anzi vedo poca differenza di prestazioni col nuovo 1.5 bluehdi, unica cosa quest'ultimo gira piú in basso a paritá di velocitá avendo il cambio a 6 rapporti, ha tantissima tecnologia essendo in allestimento top di gamma, c'é un po da studiare i vari funzionamenti ma in poco piú di 1 mese si riesce ad apprendere tutto, eccellente in guida sport dove trovo l'assetto migliore, lo sterzo piú rigido e il motore piú reattivo, a discapito peró dei consumi, ottimo per i lunghi viaggi il mantenimento di corsia e il cruise control adattivo e anche con memorizzazione velocitá in base al riconoscimento dei segnali stradali, la velocitá va memorizzata sempre manualmente ogni volta che cambia il limite di velocitá nei segnali individuati dalla videocamera anteriore, buono l'intervento del radar quando ci avviciniamo ad altri veicoli e l'auto rallenta automaticamente (si puó impostare la distanza di sicurezza per l'intervento del radar "lontano-normale-vicino) per poi tornare alla velocitá preimpostata, ottimi i fari full led che danno un'ottima visibilita notturna e con nebbia rispetto ai fari tradizionali e se impostati in modalitá auto fanno tutto da soli in base alla luminositá ambientale e all'incrocio di altri veicoli percepita dalla telecamera anteriore, passando automaticamente da luci di posizione ad anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia, solo il retronebbia é manuale. Sensori di parcheggio a 360 gradi e retrocamera con buona definizione anche se io non la uso perché mi affido agli specchietti esterni e ai sensori di parcheggio.
Mai più PSA!!!! Io vengo da una terribile esperienza con l’attuale citroen c3 gpl. Mille problemi: si spegneva in frenata con il climatizzatore in funzione, centralina impazzita, spie dell’olio e avaria al motore. touchscreen a volte problematico, assemblaggi non eccellenti. Non sapevano sistemarmela tant’è che dopo un’anno l’ho venduta per disperazione e ho comprato a ottobre la nuova clio 1.5 dci 85cv. Ora sì che si ragiona, sono contentissimo. Silenziosa, sicura, stabile, comoda e interni bellissimi. Insomma non consiglio a nessuno il gruppo psa
Mauro Bertoli, diciamo che a te è andata male ad altri meglio, qualcun altro invece avrà dato via una Clio per problemi analoghi per comprare magari una 208. Un collega si è sbarazzato di una Polo per disperazione ed ha acquistato una 2008...
mi pare di vedere troppe funzioni touch , alla guida non è permesso usare il cellulare ma auto come peugeot ha quasi tutte le funzioni sul display, tipo regolazione aria condizionata, mi piacerebbe si torni un pò indietro e si usino le care vecchie manopole , comode per non distogliere lo sguardo alla guida, e magari anche un bel quadro strumenti analogico, perche a me piace vedere una strumentazione reale e non virtuale.
ma perchè non dite mai i prezzi completi? prendete in giro per che cosa? le cose le dovete dire iva compresa e non che mi reco in concessionaria e da 19 passo a 25 mannaggia la pruppetta
Secondo me il confronto ha visto la Opel Corsa migliore, anche se più discreta in apparenza. Ma anche questa discrezione secondo me e' un altro pregio che alla lunga batte le altre
la migliore è la corsa è pure l'unica del segmento ad avere i fari matrix, e il prezzo delle tre è il piu basso,sono andato in concessionario a fare i preventivi di tutte e tre e la più economica è la corsa quindi la opel è meglio
Scusate ma che senso ha fare il confronto di 2 auto che sono praticamente la stessa auto e un’altra? Sarebbe stato più interessante una terza giapponese o coreana.
Oramai le utilitarie si sono avvicinate come prezzo ad auto del segmento C.Io ho optato per avere un’auto più grande per un km 0 di segmento C.Secondo il mio parere iniziano a costare troppo per essere ancora chiamate”utilitarie “
è il parere di molti che per essere definite "utilitarie" dovrebbero costare meno, magari senza infarcirle di elettronica dalla dubbia utiliotà, tipo il riconoscimento dei segnali stradali....
Per ME (parere assolutamente personale), ma la Regina del segmento B è la Fiesta St line: cerchi da 17, motore ecoboost reduce da una serie di vittorie come motore dell'anno, freni a disco posteriori e tecnologia al top seconda solo a quello della golf/polo. Costerà qualcosina in più, ma ne vale la pena
Non ne hai azzeccata una, detto con affetto. E, ora, il motore della ST Line più prestazionale ha 95 cv. 🙈 Discorso diverso per la ST, che è al top del segmento, nonostante l'estetica (interna ed esterna) non al top.
Io ho preso La clio 5 perché è l'unica ad avere il gpl abbinato a un turbo benzina da 100 cavalli. Consumi ridottissimi con 20 euro di gpl si fanno sui 450km e ti diverti parecchio avendo un ottima accelerazione. La opel è più bella delle 3 come linea esterna, sopratutto per la sua unicità , si differenzia molto dalle altre e sopratutto si differenzia dalla vecchia Corsa, questo fa sì che quando andate per strada non ne troverete molte di auto simili, e questo non è per niente da sottovalutare, la clio 5 invece essendo molto simile alla clio 4 la rende molto meno unica, e la frustrazione di incrociare esemplari simili ribassate ogni minuto, le città ne sono piene!😂😢. Qua nella comparazione va detto che avete usato anche un colore troppo serioso per questa nuova Opel, che non le rende giustizia a dovere, ci sono molti colori che ne risaltano la sua sportività è aggressività seducente, auto molto più maschile rispetto alla clio5. La pegeut delle 3 è quella più tamarra, ma costa anche 4/5 mila euro in più a parità di allestimenti medio alti. Almeno dalle mie parti fatti 3 preventivi per le 3 concorrenti ma la clio offre scontistica maggiore sopratutto dando indietro un usato. Alla fine se qualcuno volesse rischiare nuovamente per il disel la scelta migliore sarebbe una Opel Corsa disel. Batte le altre per me
Sono un possessore di Clio 1.2 benzina con 234.000 km. (10 anni) con motore mai rifatto....mai stata dal meccanico se non per manutenzione...e va ancora bene. Nella categoria posso scommettere contro qualunque tedesca...giapponese...spagnola... Secondo voi qual potrebbe essere la migliore?
Idem la A3 col mitico 1,9 iniettore-pompa, oltre 230.000 km con sola manutenzione, unico neo, una m...a che da nuova ha rigato le fiancate con un chiodo ( la verniciatura era blu perlato e costava 1400)
no belle macchine... al fotogramma 2:16, un bel fanale bellu chinu r'acqua... no, troppo bella... macchina allestita in fretta e furia per fottere la concorrenza (FCA)... cosi i lussu!
Secondo me la Clio in versione gt line è la migliore.. più completa e meglio rifinita.. Io son salito sulla initial Paris allestimento veramente completo così accessoriata è veramente stupenda ma il prezzo tocca inesorabilmente i 28000 mettendo quei pochi optionals per completarla di tutto punto.. Alla fine dei conti meglio prendersi un'auto di categoria superiore semestrale o km 0 magari una golf 7 che adesso con l'uscita della golf 8 avrà forti sconti
@@cristopherdiflaviano3012 si giusto rs line mi sono confuso nonostante abbia visto le due versioni in concessionaria.. Comunque belle!! Penso abbia fatto un buon acquisto!
3 valide alternative alla sempreverde Fiat Uno 45 SL,anche se quest'ultima vanta una migliore abitabilità,minor consumo e una affidabilità sconosciuta alle 3 protagoniste della prova.
Ma sei sicuro? io ho avuto la uno 60 S, motori ottimi i fiat affidabili e scattanti ma mangiano e perdono olio, e sei su una scatola di sardine mal assemblata e con spifferi di aria fredda a go go.
Opel Corsa tutta la vita, ho preso la versione GS Line rossa con i cerchi in lega da 17 più i fari led Matrix a soli 17 mila , e la GS Line rispetto alla elegance è un altro mondo, molto più sportiva nelle rifiniture e con il suo peso ridotto rispetto alla Clio e alla 208 sicuramente più scattante e manovrabile
Coi motori 1000 da 75 cv sono affidabili coi motori turbo arrivi a 150.000 km devi mettere a conto interventi di manutenzione straordinaria tipo il turbo e il filtro gpf
Vado per la clio, perché la fanno anche GPL, perché ho avuto modo di viaggiare con la clio 4 per tanti anni e mi ci sono trovato molto bene! Ai giorni d'oggi per chi vuole risparmiare, proporre auto a GPL è una marcia in più, inoltre l'abitacolo ha fatto un salto di qualità notevole tanto da imbarazzare la nuova 208 che secondo me ha una plancia fin troppo semplice e spartana con quella fibra di carbonio messa lì tanto per metterci qualcosa... Un plauso però a Peugeot per aver sfatato finalmente la sesta marcia anche sulle benzina di segmento B, peccato che non la fanno più a GPL rispetto alla generazione precedente.
La 208 per tecnologia sarebbe quella che stupisce di più,purtroppo anche quella più sacrificata per posizione della strumentazione,volante piccolo che va a coprire tachimetro,scarsa visibilità posteriore,entrate posteriori sacrificate,ecc hanno sacrificato un bel pò di ergonomia. La Clio è più classica e sobria,un buon mix tra le altre 2. La Corsa anche lei molto sobria e classica, purtroppo è di fatto la sorella gemella della 208 con la quale condivide gli stessi difetti (a parte gli interni e strumentazione). Per tutti i modelli gli optional costano un rene, per la 208 e Corsa sono quelle messe peggio. Per la stessa categoria ci sarebbe anche la nuova Micra che a me piace molto esteticamente.
Be se leggo "Sfida" mi aspetto invece che vengano messi in evidenza oltre i pro e i contro di ognuna, quale delle tre spicchi rispetto alle altre.... diversamente basta intitolare il video "elenco delle caratteristiche"
Stavo pensando di prendere la 208 a benzina colore blu cambiandola con la mia c3 turbo diesel che la presi per neopatentati 3 anni fa.. (un po’ lentuccia con 1600 e 75cv). A mio parere la 208 è davvero tanto bella... come diciamo noi ragazzi “figa”. Non capisco perché nei commenti leggo che sia meglio la Clio... potete motivare la vostra scelta? In realtà ero indeciso tra la 208 o la 2008(per fare viaggi o comunque per la sicurezza dell’auto), so bene che è una scelta diversa dato che la 2008 è un Suv. Sto cercando di scegliere un’auto scattante, veloce... che mi dia soddisfazioni come prestazioni(accelerazione e velocità) e allo stesso tempo come tecnologia. Consigli? Mi consigliate la 208 come prestazioni? O altro tipo cosa??
Appunto sulla 208... ma sarà normale che chi la guida deve adattare e adeguare l'altezza del volante al cruscotto per vederlo bene? Sento tante persone che la possiedono che devono fare questa cosa... ma quando l'anno progettata? Una persona regola il volante più in basso, quindi è più scomoda per vedere meglio il cruscotto? Robe da non dire in giro...
Ottimo video e sono sicuro che potrà aiutarmi molto. Sono parecchio indeciso se andare su Peugeot o su Opel ma credo la Opel Corsa mi stia conquistando
Interni qualità e tecnologia e materiali Peugeot 208, e poi Opel Corsa, e poi Renault Clio, poi estetica sono gusti personali, ma io vado per Peugeot 208 e Opel Corsa, la Clio non mi piacciono i materiali.
E' così purtroppo...paradossalmente si cerca la macchina con pochi cv,non turbo,credendo di risparmiare dal benzinaio, x poi accorgersi in seguito che per farla andare "decentemente" si ha sempre il piede affondato dell'acceleratore e i consumi vanno alle stelle....capitata la stessa cosa a me anni fa,mai più motori sottopotenziati....ho speso una fortuna dal benzinaio...ciao.
PS. Dimenticavo...se invece hai una guida tranquilla e nonostante questo hai ancora dei consumi elevati c'e qualcosa che non va con la macchina,devi farla vedere a qualche buon meccanico (se lo trovi!) Ciao.
Fatto preventivo per Ford focus st line 1.0 125 cv full optional cerchi da 18 fari led clima bizona ecc.ecc. 19800 e che dire....arrivederci alla comparative delle segmenti b che costano come una berlina
La corsa sembra la solita auto aziendale o dell’auto noleggio. Più sobria della francese ma la sostanza è la stessa. Della Clio non mi piacciono gli interni, sti schermi giganti mi hanno stancato, io devo guardare la strada, mica la televisione mentre guido. Odio poi che nelle Citroen/Peugeot devi entrare nella schermata per cambiare la temperatura o alzare il volume della musica, distrae troppo. Preferisco la Polo o la Swift o anche la i20 non è male
Scusate se mi permetto ma avete preso 208 e clio in allestimento top di gamma e non la corsa, sia per quanto riguarda gli adas, sia per quanto riguarda la strumentazione
@@marcolarosa8932 In generale considerando il prezzo ci sta il paragone anche se la corsa avendo un diesel ha meno optional a parità di prezzo. Però per paragonare la gs line avrebbero dovuto prendere la clio rs line e la 208 gt line che hanno finiture totalmente diverse.
L'impressione che ho avuto io è questa, comunque motorbox alcuni accessori come il quadro strumenti digitale sono di serie sulla elegance ma entreranno in produzione a febbraio, comunque bel video
clio non ha la 6 marcia ba......poi dite che ha la scelta del tipo di guida, lo a pure la corsa con il drive mode, che dite che non ha niente , si è capito che volete pubblicizzare la clio, questo video non è obbiettivo fate schifo
Clio o Corsa sceglierei sia per dotazione e prezzo , la 208 ha gli stessi difetti della Opel e non vedo perché dovrei pagarla qualche migliaio di euro in più, conviene comprare quella precedente che ha una linea e dotazione ancora attuale
..va bene, più che belle tutte e tre. ....ma la quinta e la sesta di riposo!!!!! ...ma la vogliamo finire? SONO PERICOLOSE perché non c'è più la possibilità di trasferire il carico!!! ...ma perché non lo dite mai?
Opel Corsa per uno stile sobrio che non stanca mai, secondo posto Peugeot per chi vuole uno stile piu vistoso, per ultima la Clio sempre con i suoi materiali piu economici della concorrenza ed uno stile stancante.
Io ho acquistato ad inizio ottobre la nuova 208 versione allure 100 cv con fari full led; penso che nel segmento B sia la migliore dal punto di vista estetico, con una bella linea sportiva e il confort di guida tipico della casa francese... Spero mi arrivi presto! Secondo me Clio è troppo simile alla versione precedente e la nuova Corsa ha linee troppo tradizionali. Un plauso alla Peugeot che ha osato dare un taglio col passato proponendo una vettura che, a mio avviso, sarà la più ammirata tra le auto del segmento b del 2020!
come estetica posso condividere il tuo pensiero. Ma come sostanza no! la peugeot 208 prima di tutto ha il clima poco pratico nella gestione non ha le classiche manovelle a portata di mano. Secondo addio fendinebbia direzionale per far spazio ad un artiglio che bisogna vedere in caso di nebbia se riesce bene a sostituire il caro vecchio fendinebbia, terzo come spazio non fà impazzire, come rifiniture la 208 se non prendi un allestimento alto rimane molto plasticosa di quella dura, insomma clio è matura 208 nuova ma non mi covvince. Vecchia gallina fà buon brodo la clio.
@@davidenet Anche negli allestimenti top come plastiche sta sotto a clio, la 208 ha le portiere tutte rigide, non ha un filo di pelle (eco pelle chiaramente parlando del segmento B) mentre clio ha materiali veramente ottimi.
Sicuramente dal punto di vista degli spazi interni è meno ariosa, come anche alcune plastiche delle porte dure. Ma la plancia ha delle linee futuristiche davvero uniche, Clio invece rimane sullo schema classico (ad eccezione del display per l'infotainment che, sviluppandosi verticalmente, ha il suo perchè). Il mio è soprattutto un plauso all'innovazione (vedi i-cockpit 3D)... Comunque spero che soprattutto il motore puretech 1.2 100 cv non mi deluda!
Meglio la Clio le altre due oltre ad essere simili sono scomode, per non parlare del quadro strumenti della Peugeot che bisogna abbassare lo sterzo per vedere il quadro.
Fate stare alla larga i neopatentati dalle macchine nuove,fategli fare esperienza su vecchie macchine,una macchina nuova nelle mani di un neopatentato,nel 90% dei casi,dopo 2 anni la macchina e' da buttare se non la distrugge prima...se invece avete figli che fanno parte del restante 10%,siete persone fortunate! 😂😂👍
Bella prova. Come utilitaria trovo meglio riuscita la Clio: più bagagliaio, possibiità di averla gpl, abitabilità un filino migliore. Poi il quadro strumenti della 208 lo trovo orrendo e scomodo (con lo sterzo fisso tra le gambe). La corsa è una macchina più concreta della 208. In linea generale cmq costano tutte un boato. Una Clio benzina mediamente accessoriate dovrebbe stare a non più di 13k€. Prezzo con il quale si trovano le segmento c a pochi km.
Grigio castigo ? Ma de che parli ? Non ti piace quel colore, ma l'hai visto dal vivo ? Io penso di no ! Io ce l'ho da una settimana e ti assicuro che è molto bello, difatti è il colore più pubblicato sulle riviste del settore ! Poi se a te non piace, sono gusti.
@@ernestodantoni937 "credo" che ci siano colori più moderni che valorizzano di più la linea dell auto. Poi ovviamente si va a gusti e probabilmente dipendono anche dall età di una persona.
Ormai queste piccole sono diventate grandi. A questo punto conviene del tutto optare per una Megane anziché clio, Astra anziché corsa e 308 anziché 208.
Ohhhhhh è tornata una mitica comparativa!!!! Suggerisco però di farne una ancora più "larga" con Polo, Fiesta, Micra ecc.... Magari più in là con l'arrivo di Yaris e nuova I20.... Buon anno ragazzi, sempre i migliori!
Con la bolbagen no
@@emaavo perché no?
Aspettate l'i20...😌
@@Al.beo. promette bene...
Quelle sono vecchie decrepite, rottamazione,, pirla
Se posso permettermi, vi consiglio di fare una comparativa magari con degli allestimenti simili l'uno con l'altro. In questo confronto la Opel Corsa é stata penalizzata per allestimento, cerchi, schermo centrale, schermo analogico e non da meno il colore. Se dovessi guardare questa recensione non la sceglierei mai, cosa che, essendo informato, invece farei. 3 ottime auto, la 208 e la corsa a mio modesto parere sono su un livello superiore come modernità. La Clio sembra ancorata ai modelli riusciti ma ormai passati delle generazioni passate.
Dopo poco più di 2 anni, i prezzi sono tutti aumentati di 3 mila euro
c'è anche stata una pandemia globale di mezzo, credo abbia senso.
Anche le assicurazioni
La Clio ha mantenuto il suo stile e la sua identità non solo per il successo di vendite. In realtà il modello precedente per il design esterno era già avanti in termini di stile con lamierati scolpiti e nervature pronunciate e con la nuova generazione non si poteva osare di più. È migliorata notevolmente negli interni ora più curati ed armoniosi, si è evoluta per i motori e conserva un abitabilità al top. A mio avviso la Clio rimane la regina ma la Corsa sopratutto negli allestimenti più curati è comunque molto bella.
Ma tu cosa quindi il tre ciclo,208 numero uno,desain,,interni stupendi, motori pluripremiato, capito pirla
Gianmaria Colombo ma l’italiano te lo insegnano a scuola? La Clio vince vai a dormire e basta! Che stai insultando tutti
@@Elmelo23 terum torna nelle grotte a scrivere con martello e scalpelli, puntualizzato! Te se propri un pirla, vai in letargo uomo inutile
Gianmaria mi preoccupa un po'😅 Lo vedo incattivito con tutti
@@steboss00 x forza senti commenti idioti non obbiettivi, se di auto non ne capite, state MUTi
Dalla comparativa non è uscito fuori un particolare molto importante a mio avviso: il peso. La Corsa è la più leggera del lotto ed è quella infatti ad avere le prestazioni migliori. Non parlo del modello Diesel del video ma del 100 cv benzina che dà quasi 2 sec sullo 0-100 a Clio e 1 netto alla 208 con stesso motore. Idem per la velocità di punta.
Clio ormai vecchia, come forma, non sai mai se è quella vecchia o la nuova !
.
. NOT, NOT, NOT ... Peuge-NOT
.
.
@@ernestodantoni937 però l'interno è nettamente il più bello. Per i miei gusti ovviamente
Grazie…. Mi avete confuso ancora di più le idee x quale scegliere!!! 🤣😂
peccato che nessuno fa la comparativa tra i modelli base , con optional di base per vedere vera differenza tra qualità/optional/prezzo ... capisco che tutte le case automobilistiche danno per prova le super accessoriate per fare pubblicità al meglio. oggi gente non può spendere e vuole il meglio a prezzo minore . comunque piace la 208 ma dentro e minuscola lati guidatore , sembra di stare nella 500 , renault mai
piaciuta, corsa bella ma non grigia .
La sfida delle utilitarie, ma che costano come un segmento C. Ormai con i prezzi stanno abbondantemente pisciando lontano dal vaso.
.
. NOT, NOT, NOT ... Peuge-NOT
.
.
Un segmento c parte da 25k per arrivare a 35 - 40
Sono fuori,x carità carine,fatte bene ecc ecc....ma non è possibile che x un utilitaria con un allestimento carino (altrimenti le versioni base sono di una tristezza infinita) devo spendere dai 20k a salire....sono fuori di testa...
Opel corsa mi piace e il suo motore è il migliore, peccato che oggi i diesel sono boicottati dal mondo intero....
Il diesel lo montano tutte e tre
@@robertoscalercio8929 non in questa prova
Il diesel é sempre peugeot come il pianale.
Tutte e tre davvero belle ma la 208 e la corsa in giro mi fanno sempre impressionare quando le vedo su strada, pazzesche nel design!
Vedrai la Mg3
state migliorando il canale prova dopo prova..bravi. Bella comparativa.
.
.
. NOT, NOT, NOT ... Peuge-NOT.
.
.
.
-
io ho preso la clio perchè mi sembrava quella più equilibrata. interni molto buoni anche se non al livello della 208, bagagliaio più grande e allestimento intens completo.
Come ti sei trovato? anche io sto scegliendo la clio
@@alessandrotuzio8205 credo sia una buona auto per il suo segmento. L'infotainment è un po' lento e il quadro non può essere spento a piacimento. Per il resto le prestazioni sono buone, non consuma molto in modalità eco (nonostante il motore si sieda molto) ed è confortevole. Finora promossa.
Giusto o sbagliato che sia io ho prenotato una CLIO DIESEL CHE PER MUOVERSI NON HA BISOGNO DI PREMERE SULL'ACCELERATORE, basta il pensiero e una goccia di carburante ❤
Bella comparativa utile per la maggioranza del popolo vengo da una 208 ma forse sceglierei la Clio! Bravi!
Bravo pirla!dalle stelle alle stalle,hai bevuto
@@gianmariacolombo2967 beh stelle😅
Gianmaria Colombo 🍌🍌
Io ho la 208...e la Clio non la comprerei manco per il cazzo...gli interni sono davvero pessimo rispetto alla 208😅
@@rakyiam5966 la Peugeot fa schifo come marchio. Renault molto meglio.
Bellissime macchine!! Ma poi mi chiedo, vietano di utilizzare giustamente il telefonino alla guida, e poi montano questi schermi da 55'' con tutte quelle applicazioni.... E la sicurezza stradale dov'è??
Un'ottima comparazione.
Personalmente prediligo Opel della quale sono felice possessore.
Quale modello hai acquistato?
Ho avuto tante 208, a partire dalla 206 xs, 206 x plus, 208 cambio robotizzato, 208 d 68cv, 208 1.5 100cv, quindi sono di parte, detto ciò, nella nuova 208 lo schermo da 7p è in posizione troppo alta, (nella cugina corsa è stato integrato meglio in plancia), e la strumentazione tutta digitale con molto sole contro mi solleva dei dubbi. L'allestimento active è iper completo, servono solo gli alzacristalli posteriori e ruota d scorta cerchi in lega, fendi e metallizzato,(retrocamera e navigatore si possono evitare basta saper guidare), la strumentazione analogica è eccezzionale con l'integrazione del digitale come la 208 che ho ora, ma con un design di funzionamento lancette orario e antiorario. Punto . W il leone
Il lane keep assist mi sembra sia di serie in corsa
Bravi ragazzi ! Ottima chiarezza nei dettagli che indirizza un potenziale acquirente a scegliere quella giusta in base alle necessità odierne !
1) Clio
2) 208
3) Corsa (penalizzata in casa rispetto alla cugina del leone)
Sarebbe interessante un confronto con la Polo AW1...
ErreBi mi spieghi in che modo la Corsa sarebbe stata penalizzata?
@@FaberGT86 E' un video generalista di un quarto d'ora, ma già si percepiscono alcuni dettagli di posizionamento. Ad esempio a parità di allestimento non è di serie il quadro strumenti digitale (io preferisco le lancette, ma 9 persone su 10 lo vorrebbero). Mancano le modalità di guida...Clio ne ha 3, 208 2, Corsa... 0. Anche lo stile generale dell'auto si vede che è...adattato. Poi è cmq un'ottima auto per carità, ma ad una disanima più approfondita sicuramente salterebbero fuori altre cose, anche perché è naturale che Peugeot si concentri a posizionare in alto 208 e un filo in basso eventuali cugine come Corsa (e futura Punto?).
@@Bahalcubo appunto sarebbe meglio parlare di posizionamento più che penalizzazione. Come ho scritto nel mio commento, la Corsa è la più leggera del lotto, molti ignorano questo particolare, ma una macchina leggera guadagna in prestazioni, consumi e agilità. Infatti la Corsa "penalizzata" dà 1 sec in accelerazione (a parità di motorizzazione) alla cugina 208 e raggiunge una velocità di punta superiore. Poi come dici tu le persone oggi guardano il display 3d, io giudico le auto alla vecchia maniera.
Mica tanto sai?
Io che sinceramente non sono mai stato un simpatizzante per Opel, vedo questa nuova Corsa veramente come veramente ma veramente carina.
Per di più viene fornita con l'EAT8 (ottimo convertitore di coppia).
Dove quasi la stragrande maggioranza di auto di questo segmento viene inserito un robotizzato mono frizione che dopo meno di 100k il cambio si sfonda.
@@Bahalcubo sulla versione gs line è di serie il display, e c'e anche il selettore di guida con 2 modalità ,e per la corsa la versione gs line costa quanto la eleganze al contrario della 208
Tra le tre preferisco la Clio, viste e toccate dal vivo tutti e tre.
La 208 è fin troppo elaborata, alla lunga un design così può stancare, poi dentro è minuscola.
La Corsa non mi dice semplicemente niente.
Mattia Bertero, le auto vanno provate non toccate.
@@FaberGT86 Infatti non ho parlato di guida. Se hai la fortuna di provarle tutte buon per te.
@@FaberGT86 provate la clio e la corsa, meglio la clio
Clio il top, confermo sia su strada, sia in termini di qualità.
@@caesar7072 in cosa è meglio la Clio? La Corsa 100 cv dà quasi 2 sec (non 2 decimi) in accelerazione sullo 0-100 alla Clio con motore di potenza equivalente, consuma meno ed è secondo me rifinita anche meglio. Parlo della versione Elegance, magari ti hanno fatto provare una Edition.
Peccato per tutta quella elettronica ... per me il concetto di auto ideale sta nel piacere e divertimento di guida;
Non un cellulare con le ruote .
Concordo. Ma credo che quelli come noi sono una minoranza, ormai.
Parole sante,magari avere tipo una supra
Bella comparativa, complimenti! Dove girate le vostre prove?
A livello estetico,dipende i gusti che ognuno ha,ma secondo me la Peugeot e molto più sportiva esternamente,le altre due sifermano al classico utilitario.
Ma a 2:17 c’è della condensa nel fanale posteriore sinistro dell Opel, vedendo l auto de questa prospettiva il tappo del carburante non sembra allineato. In famiglia abbiamo una Opel Astra G Sw del 2003 2.0 DTI con 250 mila km e condensa nei fari mai avuta penso che la sostituta non sarà una Opel astra purtroppo anche perché da come ho capito hanno levato di produzione il 1.6 Biturbo da 160cv
Alessandro YT io l'Astra G non la cambierei per nessun motivo. Io ho una Zafira del 2004 con lo stesso motore, sempre il 2.0 DTI da 101 cv.
E ho fatto ben 341000 km e va ancora alla grande...un vero mulo.
gabriele pertusati confermo. Anche la zafira è una bestia di auto. L unico problema è che l astra è euro 3 e ad esempio a Roma sta diventando un casino con queste norme anti inquinamento
Peugeot forever, ho acquistato la nuova 208 Gt line 1.5 bluehdi, dopo 20 anni di 208 2.0 hdi che ho sostituito perché euro 3 ma il motore andava ancora perfettamente dopo 300.000 km anzi vedo poca differenza di prestazioni col nuovo 1.5 bluehdi, unica cosa quest'ultimo gira piú in basso a paritá di velocitá avendo il cambio a 6 rapporti, ha tantissima tecnologia essendo in allestimento top di gamma, c'é un po da studiare i vari funzionamenti ma in poco piú di 1 mese si riesce ad apprendere tutto, eccellente in guida sport dove trovo l'assetto migliore, lo sterzo piú rigido e il motore piú reattivo, a discapito peró dei consumi, ottimo per i lunghi viaggi il mantenimento di corsia e il cruise control adattivo e anche con memorizzazione velocitá in base al riconoscimento dei segnali stradali, la velocitá va memorizzata sempre manualmente ogni volta che cambia il limite di velocitá nei segnali individuati dalla videocamera anteriore, buono l'intervento del radar quando ci avviciniamo ad altri veicoli e l'auto rallenta automaticamente (si puó impostare la distanza di sicurezza per l'intervento del radar "lontano-normale-vicino) per poi tornare alla velocitá preimpostata, ottimi i fari full led che danno un'ottima visibilita notturna e con nebbia rispetto ai fari tradizionali e se impostati in modalitá auto fanno tutto da soli in base alla luminositá ambientale e all'incrocio di altri veicoli percepita dalla telecamera anteriore, passando automaticamente da luci di posizione ad anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia, solo il retronebbia é manuale. Sensori di parcheggio a 360 gradi e retrocamera con buona definizione anche se io non la uso perché mi affido agli specchietti esterni e ai sensori di parcheggio.
Non riesco proprio a concepire la scarsa accessibilità ai posti posteriori delle nuove 208 e corsa
Mai più PSA!!!!
Io vengo da una terribile esperienza con l’attuale citroen c3 gpl. Mille problemi: si spegneva in frenata con il climatizzatore in funzione, centralina impazzita, spie dell’olio e avaria al motore. touchscreen a volte problematico, assemblaggi non eccellenti. Non sapevano sistemarmela tant’è che dopo un’anno l’ho venduta per disperazione e ho comprato a ottobre la nuova clio 1.5 dci 85cv. Ora sì che si ragiona, sono contentissimo. Silenziosa, sicura, stabile, comoda e interni bellissimi.
Insomma non consiglio a nessuno il gruppo psa
Mauro Bertoli, diciamo che a te è andata male ad altri meglio, qualcun altro invece avrà dato via una Clio per problemi analoghi per comprare magari una 208. Un collega si è sbarazzato di una Polo per disperazione ed ha acquistato una 2008...
@@FaberGT86 va a fortuna, diciamo che il gruppo psa ha dei motori molto validi in generale forse il thp vecchio dava problemi sulla ds3
Confermo Renault molto meglio di PSA.
@@FaberGT86 provate tutte e tre le auto, e ti dico che su strada la Clio è di un altro pianeta.
@@fabiocapato7255 mai più PSA anche x me tanti problemi, prenderò la Clio.
mi pare di vedere troppe funzioni touch , alla guida non è permesso usare il cellulare ma auto come peugeot ha quasi tutte le funzioni sul display, tipo regolazione aria condizionata, mi piacerebbe si torni un pò indietro e si usino le care vecchie manopole , comode per non distogliere lo sguardo alla guida, e magari anche un bel quadro strumenti analogico, perche a me piace vedere una strumentazione reale e non virtuale.
A me hanno convinto maggiormente la clio e la 208, ma dato che sono alto 1,90 opterei per la Clio che è più spaziosa della 208
ma perchè non dite mai i prezzi completi? prendete in giro per che cosa? le cose le dovete dire iva compresa e non che mi reco in concessionaria e da 19 passo a 25 mannaggia la pruppetta
Secondo me il confronto ha visto la Opel Corsa migliore, anche se più discreta in apparenza. Ma anche questa discrezione secondo me e' un altro pregio che alla lunga batte le altre
Vero lo appena ordinata auto ben fatta
@@alexastra442 anche io! Gs Line tutta nera 🤩😍
Bellissima complimenti
La Opel fosse di un’altro colore è stupenda
Vero, quel grigio non la valorizza per niente, sarebbe molto bella col colore che ha la clio in questa prova
Il modo perfetto per denigrarla, oltre che nella recensione, era presentarla nel colore asfalto. Confronto fatto davvero con i piedi
Ditelo che la opel corsa deve scomparire, ottima scelta il color asfalto. Andate a f i c
la migliore è la corsa è pure l'unica del segmento ad avere i fari matrix, e il prezzo delle tre è il piu basso,sono andato in concessionario a fare i preventivi di tutte e tre e la più economica è la corsa quindi la opel è meglio
Anche secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo
Se consideri nel video viene quanto la Peugeot, ma ha un motore diesel
Scusate ma che senso ha fare il confronto di 2 auto che sono praticamente la stessa auto e un’altra? Sarebbe stato più interessante una terza giapponese o coreana.
Magari sovietica!!imbecille, lascia le giapponese e coreane al loro paese, piuttosto cinese!!costano poco!!
Oramai le utilitarie si sono avvicinate come prezzo ad auto del segmento C.Io ho optato per avere un’auto più grande per un km 0 di segmento C.Secondo il mio parere iniziano a costare troppo per essere ancora chiamate”utilitarie “
Stefano SBK anche io...sono andato di Ford Focus
è il parere di molti che per essere definite "utilitarie" dovrebbero costare meno, magari senza infarcirle di elettronica dalla dubbia utiliotà, tipo il riconoscimento dei segnali stradali....
scusa, ma che ragionamento è? anche se prendo una di queste a Km0 la pago meno. a parità di allestimento ci sono sempre almeno 7\8000€ di differenza
Per ME (parere assolutamente personale), ma la Regina del segmento B è la Fiesta St line: cerchi da 17, motore ecoboost reduce da una serie di vittorie come motore dell'anno, freni a disco posteriori e tecnologia al top seconda solo a quello della golf/polo. Costerà qualcosina in più, ma ne vale la pena
Non ne hai azzeccata una, detto con affetto. E, ora, il motore della ST Line più prestazionale ha 95 cv. 🙈
Discorso diverso per la ST, che è al top del segmento, nonostante l'estetica (interna ed esterna) non al top.
Io ho preso La clio 5 perché è l'unica ad avere il gpl abbinato a un turbo benzina da 100 cavalli.
Consumi ridottissimi con 20 euro di gpl si fanno sui 450km e ti diverti parecchio avendo un ottima accelerazione.
La opel è più bella delle 3 come linea esterna, sopratutto per la sua unicità , si differenzia molto dalle altre e sopratutto si differenzia dalla vecchia Corsa, questo fa sì che quando andate per strada non ne troverete molte di auto simili, e questo non è per niente da sottovalutare, la clio 5 invece essendo molto simile alla clio 4 la rende molto meno unica, e la frustrazione di incrociare esemplari simili ribassate ogni minuto, le città ne sono piene!😂😢.
Qua nella comparazione va detto che avete usato anche un colore troppo serioso per questa nuova Opel, che non le rende giustizia a dovere, ci sono molti colori che ne risaltano la sua sportività è aggressività seducente, auto molto più maschile rispetto alla clio5.
La pegeut delle 3 è quella più tamarra, ma costa anche 4/5 mila euro in più a parità di allestimenti medio alti. Almeno dalle mie parti fatti 3 preventivi per le 3 concorrenti ma la clio offre scontistica maggiore sopratutto dando indietro un usato.
Alla fine se qualcuno volesse rischiare nuovamente per il disel la scelta migliore sarebbe una Opel Corsa disel.
Batte le altre per me
quali colori ti piacciono per la corsa?
@@caesar7072 rossa con il tetto nero, ma anche tutta Nera.
Bella anche blu o bianca con il tetto nero.
Insomma quasi tutti tranne il grigio
Sono un possessore di Clio 1.2 benzina con 234.000 km. (10 anni) con motore mai rifatto....mai stata dal meccanico se non per manutenzione...e va ancora bene. Nella categoria posso scommettere contro qualunque tedesca...giapponese...spagnola... Secondo voi qual potrebbe essere la migliore?
Ciao, di quale clio si tratta, e con quanti cavalli? Grazie
Idem la A3 col mitico 1,9 iniettore-pompa, oltre 230.000 km con sola manutenzione, unico neo, una m...a che da nuova ha rigato le fiancate con un chiodo ( la verniciatura era blu perlato e costava 1400)
@@pinolo951 spettacolo ahahahahaha
208 bellissima e fuori dal coro
no belle macchine... al fotogramma 2:16, un bel fanale bellu chinu r'acqua... no, troppo bella... macchina allestita in fretta e furia per fottere la concorrenza (FCA)... cosi i lussu!
Cumpa'ottima osservazione 😁👍
ottimo confronto, ma al di là dei gadgets elettronici, chi ha la meccanica migliore? clio?
Skoda
Secondo me la Clio in versione gt line è la migliore.. più completa e meglio rifinita.. Io son salito sulla initial Paris allestimento veramente completo così accessoriata è veramente stupenda ma il prezzo tocca inesorabilmente i 28000 mettendo quei pochi optionals per completarla di tutto punto.. Alla fine dei conti meglio prendersi un'auto di categoria superiore semestrale o km 0 magari una golf 7 che adesso con l'uscita della golf 8 avrà forti sconti
Giusto per puntualizzare, non esiste la Gt line (Clio iv) ma l'hanno sostituita con la Rs line (Clio V) che è quella di cui parli e che posseggo.
@@cristopherdiflaviano3012 si giusto rs line mi sono confuso nonostante abbia visto le due versioni in concessionaria.. Comunque belle!! Penso abbia fatto un buon acquisto!
Bello il video , ma perchè non parlate normalmente ?
Bella comparativa è un po che non se ne vedono cosi su modelli nuovi, bisognerebbe farla anche su captur , 2008 e juke 2020
arriverà :-)
Bella la condensa nei fari posteriori sulla Opel. Fa tanto anni 90 😂
😂😂
Io ho comprato la corsa 1.2 da 100 cavalli in allestimento elegance. Mi ha colpito molto... speriamo bene, arriva a febbraio
XYZ90 Franky
Cambiala se sei in tempo!!!
@@giacomopatti7423 troppo tardi xD
Per quello che la devo usare io va più che bene.
@@xyz90franky92 Tanti auguri, io l'ho vista ma alla fine ho optato per la clio rs line
@@cristopherdiflaviano3012 personalmente non mi piace la clio esteticamente anche se invece internamente la reputo migliore. De gustibus :)
E come è andata??
3 valide alternative alla sempreverde Fiat Uno 45 SL,anche se quest'ultima vanta una migliore abitabilità,minor consumo e una affidabilità sconosciuta alle 3 protagoniste della prova.
Ma sei sicuro? io ho avuto la uno 60 S, motori ottimi i fiat affidabili e scattanti ma mangiano e perdono olio, e sei su una scatola di sardine mal assemblata e con spifferi di aria fredda a go go.
Ok boomer
Opel Corsa tutta la vita, ho preso la versione GS Line rossa con i cerchi in lega da 17 più i fari led Matrix a soli 17 mila , e la GS Line rispetto alla elegance è un altro mondo, molto più sportiva nelle rifiniture e con il suo peso ridotto rispetto alla Clio e alla 208 sicuramente più scattante e manovrabile
soli 17000...
17.000?? Me ne compro 4 e le rivendo 😂😂😂
@@dimamodzcon questa cifra ci prendi una golf a km 0...però non ha le sciocchezze estetiche della gs line vuoi mettere?...
croce ncroce non la prendi la golf informati
ti informo...con 18500 ci prendi la diesel a km 0, la tsi benzina costa meno, a roma...
Renault clio❤️
Molto meglio 208
Vecchio vai in pensione con la clio
@@gianmariacolombo2967 vai a nanna.
Ti sembra da vecchio la Clio?🤦♂️
@@gianmariacolombo2967 la clio e superiore a tutte questi bidoni.
Io ho una opel corsa 1.2 Edition a GPL... come motore e tenuta di strada non posso proprio lamentarmi.
Sarebbe interessante un confronto anche con la Polo e la Micra
La Micra equivale alla vecchia clio, mentre la polo forse non è poi così nuova
Coi motori 1000 da 75 cv sono affidabili coi motori turbo arrivi a 150.000 km devi mettere a conto interventi di manutenzione straordinaria tipo il turbo e il filtro gpf
Veggente.....
Vado per la clio, perché la fanno anche GPL, perché ho avuto modo di viaggiare con la clio 4 per tanti anni e mi ci sono trovato molto bene! Ai giorni d'oggi per chi vuole risparmiare, proporre auto a GPL è una marcia in più, inoltre l'abitacolo ha fatto un salto di qualità notevole tanto da imbarazzare la nuova 208 che secondo me ha una plancia fin troppo semplice e spartana con quella fibra di carbonio messa lì tanto per metterci qualcosa... Un plauso però a Peugeot per aver sfatato finalmente la sesta marcia anche sulle benzina di segmento B, peccato che non la fanno più a GPL rispetto alla generazione precedente.
La clio che ti sei trovato bene che motore aveva? Grazie
@@Carlitostevez91 Tce 90CV
La 208 per tecnologia sarebbe quella che stupisce di più,purtroppo anche quella più sacrificata per posizione della strumentazione,volante piccolo che va a coprire tachimetro,scarsa visibilità posteriore,entrate posteriori sacrificate,ecc hanno sacrificato un bel pò di ergonomia. La Clio è più classica e sobria,un buon mix tra le altre 2. La Corsa anche lei molto sobria e classica, purtroppo è di fatto la sorella gemella della 208 con la quale condivide gli stessi difetti (a parte gli interni e strumentazione).
Per tutti i modelli gli optional costano un rene, per la 208 e Corsa sono quelle messe peggio.
Per la stessa categoria ci sarebbe anche la nuova Micra che a me piace molto esteticamente.
Peccato che avevate la Corsa in colore grigio, perché quella arancione rende molto di più
Si però non avete detto quale sia la migliore per voi
infatti
Se lo dicono non prendono più lo stipendio🤣🤣
Apparte che non esiste una migliore, la vita è fatta di scelte con pro e contro
Be se leggo "Sfida" mi aspetto invece che vengano messi in evidenza oltre i pro e i contro di ognuna, quale delle tre spicchi rispetto alle altre.... diversamente basta intitolare il video "elenco delle caratteristiche"
La nuova 208, enormemente più figa delle altre, a questo costo ti trovi un'auto da far invidia, le altre a colpo d'occhio sono semplici utilitarie.
che bello sarebbe vederle nel mondiale wrc insieme alle altre
.
.
. NOT, NOT, NOT ... Peuge-NOT.
.
.
.
-
Quale costa di meno?
Stavo pensando di prendere la 208 a benzina colore blu cambiandola con la mia c3 turbo diesel che la presi per neopatentati 3 anni fa.. (un po’ lentuccia con 1600 e 75cv). A mio parere la 208 è davvero tanto bella... come diciamo noi ragazzi “figa”. Non capisco perché nei commenti leggo che sia meglio la Clio... potete motivare la vostra scelta? In realtà ero indeciso tra la 208 o la 2008(per fare viaggi o comunque per la sicurezza dell’auto), so bene che è una scelta diversa dato che la 2008 è un Suv. Sto cercando di scegliere un’auto scattante, veloce... che mi dia soddisfazioni come prestazioni(accelerazione e velocità) e allo stesso tempo come tecnologia. Consigli? Mi consigliate la 208 come prestazioni? O altro tipo cosa??
Appunto sulla 208... ma sarà normale che chi la guida deve adattare e adeguare l'altezza del volante al cruscotto per vederlo bene?
Sento tante persone che la possiedono che devono fare questa cosa... ma quando l'anno progettata?
Una persona regola il volante più in basso, quindi è più scomoda per vedere meglio il cruscotto?
Robe da non dire in giro...
Ottimo video e sono sicuro che potrà aiutarmi molto. Sono parecchio indeciso se andare su Peugeot o su Opel ma credo la Opel Corsa mi stia conquistando
Opel corsa gran bella macchina! Mi è arrivata una settimana fa. 1.2 100 cv elegance. Grande tenuta di strada e vivace. Gran bella macchina
Io ho preso la 75 perché era in promo a 12k, arriva settimana prossima 🎉😅
Interni qualità e tecnologia e materiali Peugeot 208, e poi Opel Corsa, e poi Renault Clio, poi estetica sono gusti personali, ma io vado per Peugeot 208 e Opel Corsa, la Clio non mi piacciono i materiali.
1 Opel Corsa
2 Peugeot 208
3 Renault Clio ( ormai vecchia )
.
. NOT, NOT, NOT ... Peuge-NOT
.
.
Posseggo la Intens 999 / 75 cv. Solo io rilevo un consumo da serbatoio forato? Da restituire al Concessionario.
E' così purtroppo...paradossalmente si cerca la macchina con pochi cv,non turbo,credendo di risparmiare dal benzinaio, x poi accorgersi in seguito che per farla andare "decentemente" si ha sempre il piede affondato dell'acceleratore e i consumi vanno alle stelle....capitata la stessa cosa a me anni fa,mai più motori sottopotenziati....ho speso una fortuna dal benzinaio...ciao.
PS. Dimenticavo...se invece hai una guida tranquilla e nonostante questo hai ancora dei consumi elevati c'e qualcosa che non va con la macchina,devi farla vedere a qualche buon meccanico (se lo trovi!) Ciao.
Altezza da terra uguale per tutte e 3?
Finalmente una comparativa dove non si parla di elettrico....
Bella comparativa. Complimenti
Salve a tutti... Ma la corsa non ha la retrocamera già di serie? Nessuno ne parla...
Fatto preventivo per Ford focus st line 1.0 125 cv full optional cerchi da 18 fari led clima bizona ecc.ecc. 19800 e che dire....arrivederci alla comparative delle segmenti b che costano come una berlina
Fate la prova della nuova Peugeot 208 (2024) 1200 turbo 100cv 74kv
La corsa sembra la solita auto aziendale o dell’auto noleggio. Più sobria della francese ma la sostanza è la stessa. Della Clio non mi piacciono gli interni, sti schermi giganti mi hanno stancato, io devo guardare la strada, mica la televisione mentre guido. Odio poi che nelle Citroen/Peugeot devi entrare nella schermata per cambiare la temperatura o alzare il volume della musica, distrae troppo. Preferisco la Polo o la Swift o anche la i20 non è male
Opel Corsa, molto più aggressiva soprattutto in versione sport!
Scusate se mi permetto ma avete preso 208 e clio in allestimento top di gamma e non la corsa, sia per quanto riguarda gli adas, sia per quanto riguarda la strumentazione
THE DANSLAY gli allestimenti sono equiparabili e non sono top di gamma...
Non sarebbe stato più attinente ai fini della comparazione portare nel video la opel corsa gs line piuttosto che la elegance?
THE DANSLAY No perché nemmeno gli atri sono allestimenti sportivi...
@@marcolarosa8932 In generale considerando il prezzo ci sta il paragone anche se la corsa avendo un diesel ha meno optional a parità di prezzo. Però per paragonare la gs line avrebbero dovuto prendere la clio rs line e la 208 gt line che hanno finiture totalmente diverse.
L'impressione che ho avuto io è questa, comunque motorbox alcuni accessori come il quadro strumenti digitale sono di serie sulla elegance ma entreranno in produzione a febbraio, comunque bel video
Ma non avete neanche detto che le fanno anche in versione elettrica!!!!...ma perchè?
clio non ha la 6 marcia ba......poi dite che ha la scelta del tipo di guida, lo a pure la corsa con il drive mode, che dite che non ha niente , si è capito che volete pubblicizzare la clio, questo video non è obbiettivo fate schifo
Difatti la Clio a 5 marce non si può vedere, con 100cv !
@@ernestodantoni937 bravo tu sì che capisci ,la corsa e la 208 hanno la sesta marchia molto importante per i consumi in autostrada è fondamentale
@Bike lover 😂 con 5 marce si sì è meglio comprala ,comprala tu
@Bike lover sì vero compratela ,vai vai compra 👍 io ho fatto il preventivo della corsa e me la compro a breve 😉
La Clio, ormai, è sempre la stessa da anni, è vecchia come forma oltre che a 5 marce !
Peccato per la opel corsa 1.2 131 cv che è solo a cambio automatico! Il cambio manuale c'è solo su questa da 100 cv!🤐🤔😒😵🥴☹😭
Ricarica wireless nella clio è un tocco di classe
Clio o Corsa sceglierei sia per dotazione e prezzo , la 208 ha gli stessi difetti della Opel e non vedo perché dovrei pagarla qualche migliaio di euro in più, conviene comprare quella precedente che ha una linea e dotazione ancora attuale
..va bene, più che belle tutte e tre.
....ma la quinta e la sesta di riposo!!!!!
...ma la vogliamo finire? SONO PERICOLOSE perché non c'è più la possibilità di trasferire il carico!!!
...ma perché non lo dite mai?
Prezzo gracie ???
Opel Corsa per uno stile sobrio che non stanca mai, secondo posto Peugeot per chi vuole uno stile piu vistoso, per ultima la Clio sempre con i suoi materiali piu economici della concorrenza ed uno stile stancante.
Io ho acquistato ad inizio ottobre la nuova 208 versione allure 100 cv con fari full led; penso che nel segmento B sia la migliore dal punto di vista estetico, con una bella linea sportiva e il confort di guida tipico della casa francese... Spero mi arrivi presto! Secondo me Clio è troppo simile alla versione precedente e la nuova Corsa ha linee troppo tradizionali. Un plauso alla Peugeot che ha osato dare un taglio col passato proponendo una vettura che, a mio avviso, sarà la più ammirata tra le auto del segmento b del 2020!
come estetica posso condividere il tuo pensiero. Ma come sostanza no! la peugeot 208 prima di tutto ha il clima poco pratico nella gestione non ha le classiche manovelle a portata di mano. Secondo addio fendinebbia direzionale per far spazio ad un artiglio che bisogna vedere in caso di nebbia se riesce bene a sostituire il caro vecchio fendinebbia, terzo come spazio non fà impazzire, come rifiniture la 208 se non prendi un allestimento alto rimane molto plasticosa di quella dura, insomma clio è matura 208 nuova ma non mi covvince. Vecchia gallina fà buon brodo la clio.
@@davidenet Anche negli allestimenti top come plastiche sta sotto a clio, la 208 ha le portiere tutte rigide, non ha un filo di pelle (eco pelle chiaramente parlando del segmento B) mentre clio ha materiali veramente ottimi.
@@davidenet si la Clio è molto meglio.
@@cristopherdiflaviano3012 vero la Clio è rifinita meglio, le ho viste da vicino.
Sicuramente dal punto di vista degli spazi interni è meno ariosa, come anche alcune plastiche delle porte dure. Ma la plancia ha delle linee futuristiche davvero uniche, Clio invece rimane sullo schema classico (ad eccezione del display per l'infotainment che, sviluppandosi verticalmente, ha il suo perchè). Il mio è soprattutto un plauso all'innovazione (vedi i-cockpit 3D)... Comunque spero che soprattutto il motore puretech 1.2 100 cv non mi deluda!
Meglio la Clio le altre due oltre ad essere simili sono scomode, per non parlare del quadro strumenti della Peugeot che bisogna abbassare lo sterzo per vedere il quadro.
In che zona è stato girato il test?
Milano Musocco e Pero (parcheggio GranCasa)
Qualcuno mi potrebbe dire quali solo le macchine per neopatentati con il cambio automatico
Fate stare alla larga i neopatentati dalle macchine nuove,fategli fare esperienza su vecchie macchine,una macchina nuova nelle mani di un neopatentato,nel 90% dei casi,dopo 2 anni la macchina e' da buttare se non la distrugge prima...se invece avete figli che fanno parte del restante 10%,siete persone fortunate!
😂😂👍
La corsa a sto giro si conferma la migliore del lotto seguita dalla Clio. Troppa barocca e inutilmente orpellosa la 208.
Ma perché confrontate tombini? (Apparte la corse con 150 cv peró)
Bella prova. Come utilitaria trovo meglio riuscita la Clio: più bagagliaio, possibiità di averla gpl, abitabilità un filino migliore. Poi il quadro strumenti della 208 lo trovo orrendo e scomodo (con lo sterzo fisso tra le gambe).
La corsa è una macchina più concreta della 208.
In linea generale cmq costano tutte un boato. Una Clio benzina mediamente accessoriate dovrebbe stare a non più di 13k€. Prezzo con il quale si trovano le segmento c a pochi km.
La c3nn è comparativa?
Sempre più grandi queste utilitarie
... clio x su buen precio/design ...saludos desde Medellín, Colombia ... y bellísima la JACKET de Motorbox ....
Tutte e 3 molto carine anche se la Opel, già più seriosa di suo, è penalizzata da quel banale grigio che non valorizzerebbe nessuna auto.
È vero questo grigio chiaro la penalizza, l'ho vista un grigio più scuro molto più accattivante
Ma quale grigio ? Il grigio è chiamato Artense come la 208 ed è molto bello ! Di che parli ?
@@ernestodantoni937 io l avrei chiamato grigio castigo
Grigio castigo ? Ma de che parli ? Non ti piace quel colore, ma l'hai visto dal vivo ? Io penso di no ! Io ce l'ho da una settimana e ti assicuro che è molto bello, difatti è il colore più pubblicato sulle riviste del settore ! Poi se a te non piace, sono gusti.
@@ernestodantoni937 "credo" che ci siano colori più moderni che valorizzano di più la linea dell auto. Poi ovviamente si va a gusti e probabilmente dipendono anche dall età di una persona.
il diesel consuma meno. E' normale che la Opel Corsa abbia consumato di meno
Ormai queste piccole sono diventate grandi. A questo punto conviene del tutto optare per una Megane anziché clio, Astra anziché corsa e 308 anziché 208.
Fate la comparazione con una 208 gt line...nettamente superiore rispetto alle altre, non c’è paragone...vince la peugeot a mani basse poi👋
Bravo! finalmente uno che se ne intende di auto ;-)
Grazie al cazzo che vince se metti in paragone un modello con assetto sportivo ad altre auto che non lo sono
Secondo me la migliore è la Corsa
Tutte e 3 molto belle ma quasi 20.000€ è comunque un'esagerazione....mah
Hai detto bene ! 20000 euro sono troppe per un segmento 'B'
Corsa GS Line ben accessoriata 1.5 Diesel a 16900 euro
la 208 gt line li passa i 20k costa quasi 27k di listino messa in strada e con incentivo rottamazione te la cavi con 22.5k circa.
Indeciso tra 208 e opel, ma c'è da valutare anche la fiesta st
RosyLOVEme100 che hai deciso alla fine? Io sto pensando 208...
@@ivanlongo5239 208 gt line da 130cv color bianco, xo anche il blu mi piace
RosyLOVEme100 infatti... stavo pensando di prenderla blu. Con che optional? Quanto l’hai pagata prezzo finale? Ero indeciso tra la 208 e la 2008...
@@ivanlongo5239 non ancora presa, ma quasi tutti gli optional tranne tetto in vetro e altre 2 futili robe, però automatico si
@@RosyLOVEme100 che auto hai deciso alla fine? Anche io sono indecisa tra opel corsa, Peugeot 208 e fiesta st