Scuola di Vela - Vento Forte - Randa e Terzaroli - Episodio 10

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ส.ค. 2024
  • Lezioni di Vela - Vento Forte - Randa e Terzaroli - Episodio 10Ridurre le vele con vento forte, in particolare prendere o dare le mani di terzaroli, il tema del decimo video-episodio di Scuola di VELA, in cui scopriamo come effettuare una manovra perfetta su una barca da crociera.
    Ridurre le vele con vento forte, prendere mano di terzaroli
    Prendere mani di terzaroli, ridurre la superficie del fiocco, sono le manovre da svolgere per ridurre la superficie velica esposta al vento, e adeguare la velatura al vento man mano che intensifica. Nel video di oggi, i nostri esperti di vela, illustrano oltre a come regolare la randa, come prendere una mano di terzaroli e ridurre la velatura, direttamente dal pozzetto in totale sicurezza, cosi come avviene su tutte le barche da crociera moderne.
    Prendere la prima mano di terzaroli, con il circuito
    La procedura che troverete nel video, è quella moderna con circuito, molto diversa da quella classica che ancora viene richiesta agli esami della "patente nautica". Tutte le barche a vela da crociera ormai da decenni, hanno infatti un boma moderno dotato di doppio circuito per le borose della prima e seconda mano. Come vedrete nel video, all'arrivo del vento forte, si fa tutta la manovra in totale sicurezza rimanendo in pozzetto, senza dover andare alla base dell'albero... per cui non troverete nel video illustrato come "incocciare la brancarella sul corno di trozza" semplicemente perché questa manovra si trova ormai solo su barche a vela da regata o su barche da crociera molto datate. Ecco i passaggi chiave illustrati nel video:
    Controllo di non avere tensioni sul vang, aprendo lo stopper del vang
    Lasco la scotta di randa, abbastanza da ridurre tensione nell'inferitura
    Preparo la drizza di randa sul winch con un giro solo, e tenendola in mano apro lo stopper (da lascare), in contemporanea:
    cazzo la prima borosa, e se possibile, recupero in parallelo la seconda borosa
    lasco la drizza, e chiudo lo stopper quando il punto di mura della prima mano è a circa 40 40cm dal boma
    Cazzo la borosa, cazzo e blocco la drizza, cazzo la randa.
    Su quando sia opportuno prendere una mano di terzaroli, consigliamo la lettura dell'articolo Mano di terzaroli, con quanto vento è necessaria? e i navigatori solitari, interessati alla terza mano di terzaroli, troveranno integrativo al video l'articolo Come prendere una mano di terzaroli in solitaria
    - News di vela ogni giorno su www.giornaledellavela.com
    - Facebook
    / giornaledellavela
    - Instagram
    / giornaledellavela
    - Salone della nautica - The Digital Boat Show
    www.milanoyachtingweek.com/
    - Shop di prodotti esclusivi Boatique.it
    www.boatique.it
    Clicca qui per scoprire le formule di abbonamento al Giornale della Vela
    subscribe.giornaledellavela.com/
    - DISCLAIMER
    Il presente video è stato creato a scopo divulgativo. Il Canale Giornale della Vela e gli autori dei video non si assumono alcuna responsabilità circa l'utilizzo del contenuto di questo video. I diritti delle immagini e delle riprese rimangono ai rispettivi proprietari che sono visualizzati nei Credits. Se nel video è presente una tua fotografia o ripresa e non sei presente nei credits avvisaci subito.
    Dal 1974 Panama Editore si occupa del mondo della nautica e del turismo attraverso pubblicazioni cartacee e digitali; siti internet di informazione e servizio; eventi, attività di e-commerce e didattiche. Il Giornale della Vela, la rivista leader di vela in Italia ed il sito www.giornaledellavela.com sono a tua disposizione per trovare informazioni e contenuti aggiornati quotidianamente su crociere, regate, cantieristica, novità del mercato, prove barca.
    VIDEO CREDIT
    Progetto Luigi Lutz Gallerani
    Editing Marina Leva
    MUSIC CREDIT
    Epidemic Sound
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 2

  • @vittoriobiondi4855
    @vittoriobiondi4855 ปีที่แล้ว +3

    Scusate non bisogna cazzare l’amantiglio prima di aprire lo stopper della drizza randa?

    • @alessioulivi9008
      @alessioulivi9008 ปีที่แล้ว +2

      Seguendo questo video, nella migliore dell'ipotesi si va al prontosoccorso con il Boma in spalla 😱. Magari sarebbe il caso dire che andatura prendere e, cosa importante, cazzare l'amantiglio...