@@mauriziomoli2064 Condivido in pieno! Adesso le mostro quel che piu' mi inorridisce dei pii cattolici: il solo cristianesimo ha cagionato piu' di 200 milioni di morti ... donne e bambini compresi, e come se ciò non bastasse, e' presieduto da un Dio Sommo amore e Somma benevolenza. E meno male: altrimenti???
@@consuelocavallo5271 Guardi che se continua a citarmi la Bibbia sarò costretto a farLe fare una figuraccia chiedendoLe chi ha scritto, ad esempio, l'Esodo. Così la finirà di citarmi a pappagallo versetti presi qua e là e magari comincerà a pensare con la Sua testa pensieri concreti, piuttosto che deliri sul pentimento (ma di cosa...), arrendersi (ma a chi...), e sciocchezze del genere.
La religione è una filosofia ed è una cosa strettamente soggettiva esistono persone che la applicano tramite gli scritti e coloro che come me non ne vogliono sapere
Aggiungo, "scritti" sempre redatti da uomini disonesti. Disonesti perché ciò che promette la religione è una truffa. Disonesti perché hanno sempre brigato per il loro tornaconto. Ergo, scemenze !
Scomponiamo il termine filosofia. Filo = amore per ... Sofia = Sapienza. Ergo - se la Sapienza non si puo' scindere dalla conoscenza?: se ne ricava che la religione (oltre ad essere nemica della scienza) e' nemica della filosofia presocratica.... quella che di nutre del Sapere e rifiuta il sofismo. Sofismo = accezione negativa di filosofia / capziosita' / paralogismo / ....
Quindi aiutami a capire. Tutto ciò che crea l'uomo ha un progetto, composto da progettisti che studiano le leggi fisiche universali, ma l'universo che studiano per fare dei progetti, è venuto per caso? Ma che prove cerchiamo? Viceversa tutto ciò che dice Odifreddi è fantascienza. Pensare che un pesce 🐟 tolga le branchie e salga sull'asciutto come anfibio 🐊 questo si è fantascienza. 😅
Objection... religion, or better say, every religion is the dangerous shit on earth. So, the unique solution is to avoid this stupid and lethal drug. As a matter of fact, the well-known "poor of mind's drug". 🫣
A religione, intendendo le organizzazioni religiose come cristianesimo, buddismo, induismo ecc non è fantascienza ma creazioni de Pensiero attraverso il quale l'uomo ha costruito un coso chiamato Dio fatto a immagine dell'uomo, il Pensiero sempre con le azioni ha costruito la narrazione, i simboli, immagini, rituali chiese, templi ecc. L'uomo attraverso il Pensiero crea la realtà che conosciamo, essa cambia progressivamente con l'aumento delle conoscenze e tutte le variabili che ne conseguono trasformano il modello sociale, infatti pur utilizzando l'uomo un unico schema I modelli sono diversi tra loro x religione e questioni di ambiente e tradizioni.
Mi raccomando signor Odifreddi, domanda rapida..risposta rapida, se puo' risposta secca dopodiché hahaha praticamente un monologo di 17 min😅🤣😂😅🤣😂e che monologo, tanta roba!! Tantissima roba, in un attimo mi ha sballottato ovunque, è stato come fare davvero un viaggio nell'iperspazio alla Kirk, wow...ME RA VI GLIO SOOOO👍✌💪🙏 Ps: non chiedetemi se ci ho capito qualcosa ma è stato bello lo stesso!!!
Ognuno può o potrebbe pensarla come vuole. L'importante è che il tuo pensiero non intralci o crei problemi al mio modo di pensare e camminare nella vita.. Così dovrebbe essere secondo il mio modesto pensiero, mi pare che le cose non siano proprio andate così.
Infatti questo "professore" non perde attimo nel vomitare denigrazioni contro la religione cristiana (in particolare, sapendo, da vile, che dall'altra parte non reagiscono). Peccato che quando Papa Benedetto XVI lo interrogò su un suo libro (che aveva studiato, come era nella sua natura), lui balbettava nelle risposte, perché era stato colto sul vivo. Peccato che non sia circolante quel video.
@@Mara36832 Dare del vile a Odifreddi è assolutamente fuori luogo, considerato quanti dibattiti si trovano online in cui il prof espone in contraddittorio con ogni sorta di prelato o credente. Anzi, in genere è uno contro tutti, e sempre sono gli altri a non sapere cosa rispondere di fronte alle sue osservazioni logiche. Ma si sa, la religione e la logica sono piuttosto distanti. Questo fantomatico video con Benedetto XVI temo invece che non esista affatto; figuriamoci, il Papa che discute di religione con un prof di matematica. Ma che film è?
Siamo sicuri che la sua libertà non fosse la sua chiesa? Dire "laico" in certi contesti oggi significa scegliere in un particolare modo, ed essere legati a questa scelta.
Carissimo Odifreddi come faccio a negare cio' che ho conosciuto personalmente? E' come dire che tu non stai parlando in questa conferenza .Cristo e' una realta storica ed il Suo Spirito e' Divino tu neghi anche la realtà del pensiero mentre tu stesso pensi.Ti rendo lode O Padre perché hai nascosto queste cose (le realtà del cielo) ai dotti ed ai sapienti e le hai rivelate agli umili di cuore.rifletti prima che sia troppo tardi Allora miloni di uomini , anche se in minoranza sono tutti ebeti? NO carissimo ero ebete e cieco io quando non credevo cosi pieno della mia falsa cultura Che quel Dio che neghi ti possa illuminare ...ma sei tu che devi aprire la porta del tuo essere
Potrei stare a sentire il grande prof. Odifreddi per ore ed ore e non mi stancherei mai. Ogni volta di più mi accorgo di essere orgogliosamente ateo. Lo ringrazio di esistere!!
DE "orgoglibus"non est disputandum.C'è chi è orgoglioso di essere omo (gayPRYDE),chi ladro di polli di farla franca (oggi certi stupratori di farla ... lo stesso), chi di fare le creste,chi di fare il bunga bunga,chi di "vota Antonio,vota Antonio" ( si può continuare ad libitum);io sono orgoglioso di credere,orgoglioso di non seguire l'ipse dixit,il Borges di Odifreddi e di studiare seriamente su libri seri di studiosi seri che non vanno ai talk shows.Orgoglioso di non perdere ore ed ore a sentire la solita solfa,anche se ,per correttezza ,qualche minuto lo perdo (io bestia rara in questa società).
@@u.m.m.u.2085 “Ah, la sublime contemplazione di chi, in un mondo di clamori, sceglie il silenzio del convento interiore, elevandosi come un mistico moderno! Perché indulgere in dibattiti passeggeri quando si può tessere un dialogo con l’infinito? Dopotutto, chi ha bisogno di eco terrene quando si è già in armonia con la melodia delle proprie convinzioni sacre, così armoniosamente intonate al coro degli angeli?”
Ti dispiace? Ah la sublime sirena di ore ed ore,;ogni volta di più essere incantato dall'unica eco terrena cui essere grato. Chi te lo toglie il tuo alfa teologo? Tranquillo.@@a.cola.9733
@@federico4823 Data per buona la Sua (e senza per questo voler entrare in polemica), l'obligatorieta' dei dogmi spacciati per certezze. ... e il Dio biblico-antropomorfo che campeggia nelle Scritture Sapienziali: come possono conciliarsi con la scienza?
Puo' cercare ma non troverà mai, solo imponendo con violenza é riuscito a sopravvivere i primi tempi e fino a tempi non troppo lontani, poi ha capito che prendendo per il culo col la storiella del giudizio dopo la morte, poteva avere lo stesso se non miglior risultato
@@federico4823 un dio è per definizione un ente popperianamente indimostrabile, quindi non potrà mai far parte di alcuna teoria scientifica. Chiunque cerchi di attribuire una "attendibilità scientifica" ad una religione è oggettivamente un ciarlatano e, in buona sostanza, un individuo socialmente pericoloso.
Salve, l' equipe di magnifici pensatori del progetto Manhattan penò bene o male? Einstein credeva a modo suo in un Dio creatore, infatti rispose con una lettera al collega e amico Bohr: " Dio non gioca a dadi con l' universo". Ci spieghi, caro signore, anche Einstein era un povero in pensiero? Cristo esortava l' uomo ad utilizzare la propria l' intelligenza, infatti è scritto in Marco 7,18-19 "18 E disse loro: «Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, 19 perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?". Dichiarava così mondi tutti gli alimenti.. Anche il credente Blaise Pascal, un matematico, fisico, filosofo e precursore dell' informatica, un omino al quale il bravo Odifreddi potrebbe solo fargli da alunno, anche lui era un poveraccio? Colui che scrisse: «L’uomo non è che una canna, la più fragile di tutta la natura; ma è una canna pensante. Non occorre che l’universo intero si armi per annientarlo: un vapore, una goccia d’acqua è sufficiente per ucciderlo. Ma quand’anche l’universo lo schiacciasse, l’uomo sarebbe pur sempre più nobile di chi lo uccide, dal momento che egli sa di morire e il vantaggio che l’universo ha su di lui; l’universo non sa nulla. Tutta la nostra dignità sta dunque nel pensiero. È in virtù di esso che dobbiamo elevarci, e non nello spazio e nella durata che non sapremmo riempire. Lavoriamo dunque a ben pensare: ecco il principio della morale». Siete in grave errore chi crede in Dio è consapevole della limitatezza della ragione umana in quanto corrotta dal peccato. Chi propugna l' ateismo è già morto dentro e non lo sa, Che ragione e gioia ci può essere nel predicare l' incapacità di spiegare la vita e che tutto quello che l' individuo ha costruito, persino i propri figli, finirà dentro una fossa? Personaggi come Odifreddi l' unica cosa che possono propugnare è l' ignoranza della presunzione.
Provo a spiegarmi, Lei provi a capire: - non me ne può fregare di meno del fatto che Einstein o Pascal fossero o no credenti, anche perché ormai non è più possibile chieder loro lumi sull'argomento; - Lei cita nella sua risposta scritti che, per usare un blando eufemismo, sono quanto meno opinabili; - non sono minimamente intimorito, né depresso, né inquietato, né angosciato dal fatto che finirò in una fossa e niente di me rimarrà al mondo, fuorché la materia organica che darà vita ad altra vita; direi piuttosto che sono contento; - mi inquieterebbe invece pensare che qualcosa di me rimanga (anima, coscienza, lo chiami come vuole) e soprattutto mi inquieterebbe pensare che questo qualcosa si dovesse in un qualche modo rapportare con la divinità in cui crede Lei, che ritengo un essere di cattiveria infinita, in quanto, pur onnipotente (parole vostre), ha permesso una serie di sciagure inenarrabili (se vuole gliene cito 2 o 3 a mo' di esempio, ma non credo sia necessario); queste sono opinioni, quindi opinabili. invece qui di seguito le elenco 2 fatti, che, in quanto fatti, non sono discutibili. - Calco una parte del globo terracqueo (Firenze) dove la pena di morte è stata abolita qualche anno prima della rivoluzione francese. Nel catechismo della sua religione è stata abolite esattamente 5 anni fa (Agosto 2018), per opera di papa Francesco,. fino ad allora, con mille distinguo, era ammessa, anche da papi ora santi. - La Vostra religione ha canonizzato (molto tempo fa, è vero) un essere che in quanto a misoginia, non aveva praticamente pari. Tal Saulo, poi chiamato Paolo di Tarso, ora venerato come San Paolo. La inviterei a riflettere su questi ultimi due punti, che, sia chiaro, sono due di centomila che Le potrei citare. E ci rifletta non per cambiare idea, ma semplicemente per tentare di capire. Detto questo preferisco ABBONDANTEMENTE l'ignoranza della presunzione all'ignoranza della superstizione. Con affetto @@raimondobalestra9085
@@raimondobalestra9085 Nel pensiero degli autori del progetto Manhattan non figurava altro che un lavoro da svolgere, un compito (doloroso) da portare a termine per evitare altri guai e conseguenze a criticità più nefasta. Un "reset" riuscito, comunque la si voglia pensare. Fermare l'opera di pazzi, alleati a fanatici o megalomani è stato essenziale per molte ragioni, con tutto il dispiacere possibile, ma è stato il male minore tra altri peggiori. Con questo non intendo giustificare niente. Rilevo semplicemente come sia oltremodo facile giudicare buonisticamente dei fatti col senno e la possibilità del poi, e come sia facile, per i suoi simili, arrivare sempre a strumentalizzare solo "alcuni" tipi di pensiero. Sorvolo su Einstein e sul resto delle amenità, presentate ruffianamente come prova spicciola delle sue teorie, visto che qualcuno le ha già fatto notare debitamente quanto "peccano".
@@andreaschiavetti6201 la pena di morte, (in linea puramente teorica), aveva ed ha la funzione di proteggere la società da persone la cui pericolosità è talmente grave da minacciarne l'incolumità. Oggi tale pericolo teorico non esiste e quindi la pena di morte non ha nessuna ragion d'essere, continuare ad applicarla è dunque gravemente immorale dato che sopprime una vita umana. Dire che San Paolo era misogino significa applicare categorie mentali di oggi a persone vissute duemila anni fà il chè è completamente sbagliato perché non tiene conto della enorme differenza culturale e storica che ci separa da tali persone. P. S. ai tempi di Paolo anche le donne predicavano il Vangelo come ad es. Priscilla moglie di Aquila, Febe, Lidia, Trifena e Trifosa e altre i cui nomi sono contenuti nel cap. 16 della lettera ai Romani. Diverso è il discorso per l'ordine sacro il cui accesso è riservato solo ai maschi per divina disposizione.
Ecco perchè la cieca fede è qualcosa di socialmente pericoloso. E quindi da estirpare, con l'Istruzione, con la Cultura, e con una buon Educazione scientifico-logico-razionale.
Grande cultura, grande erudizione..assiomi, asserzioni, equazioni, quantificatori, paradigmi di 'ogni genere'..: spiacente, non posso competere..perchè sono in gran parte "ignorante" nel senso di "ignorare"...però per togliersi da troppi cavilli mentali ogni tanto fa bene andare a "zappare"...- grazie per le condivisioni e buona Vita a tutti
@@elencimalta7199 Avevo la fede inculcata per tradizione sociale e familiare, come quasi tutti in Italia. Lei non pensa mica di ritrovarsela per opera dello spirito santo?
@@valdi4637Non esiste un uomo perfetto. Non nego che ogni tanto anche a me dia quell'impressione, ma chi siamo noi per giudicarlo? I suoi monologhi sono comunque sempre molto ricchi di contenuti, ci regala comunque tanti spunti di riflessione.
La religione nasce da un ancestrale e naturale bisogno spirituale dell'uomo nonché anche come forma di controllo tribale e poi sociale. Tuttavia, anche la fame è un istinto ed un bisogno naturale ma purtroppo non basta "immaginare" perché il piatto ci compaia davanti... con la religione invece è tutto più facile in tal senso, basta appunto "credere" , come alla favole, che infatti sono sempre edulcoranti.
Gesù disse: "conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi" (Giovanni 8:32). Ma le molteplici religioni e sette della cristianità, in primis la chiesa cattolica, non l'hanno mai insegnata né lo stanno facendo.
Ecco...infatti...il Cristianesimo non è una religione, ma la più assoluta stupefacente superfantastica Misteriosa Vera Fantascienza. Sebbene spesso percepita anche dalla ragione umana, solo una mente veramente superiore riesce ogni volta a spiegarla...Dobbiamo essere grati e accontentarci dei grandi teologi cattolici e dei forti credenti, sperando sempre che ce ne siano anche in futuro fino alla Rivelazione...
@@romeoturilli-px4ub altrochè se può. Quando uno è stupido è stupido, quindi la causa del credere in dio o dell'autogiustificare la proprio eventuale patologia è la medesima.
Molte volte .. è un intercalare per reggere un discorso-spiegazione lungo...succede a chi deve parlare molto...non gliene farei una colpa... solo una particolarità
Tutto nasce dall'intelligenza... è innegabile e indiscutibile che esista ,l'unica differenza è che Dio è macro e i suoi figli micro ,ma sempre di intelligenza si tratta e tutto gira grazie ad essa. .. c'è poco da tirare fuori altre teorie strampalate che tutto sia nato per botte di culo o per caso ,ma anche per fare calcoli matematici ci vuole un intelligenza e pensiero ,e Odifreddi dovrebbe essere il primo a credere ciecamente invece di continuare a farsi domande quando ha le risposte semplici sotto il nasino .
il big bang non è un inizio, ma la creazione è un inizio?come interpreta odifreddi ??!!. Un po' di filosofia,così assente negli studi di un geometra futuro,e bistrattata oggi anche nei licei, è veramente necessaria.
Ti invito ad esaminarla perché le molteplici religioni e sette della cristianità, in primis quella cattolica, non l'hanno mai insegnata né lo fanno ora.
@@carminecorsetto52 La salvezza dipende dal conoscere la Bibbia e metterla in pratica (Giovanni 17:3). Nel Medioevo era proibito possederla, pena atroci torture e morte, perché smascherava i falsi insegnamenti. In questo tempo della fine le menzogne proliferano sempre più sui social perché Satana sa che gli resta poco tempo per sviare e condurre alla distruzione più persone possibile.
@@carminecorsetto52 Provaci, Dio ti aiuterà a capirla. La nostra salvezza dipende dalla sua conoscenza (Giovanni 17:3; 2 Tessalonicesi 1:6-9). Puoi iniziare a leggere le scritture che ho menzionato e rifletterci su. Nel leggerla puoi iniziare dai Vangeli.
Grazie per la condivisione, anche se su sponde opposte è sempre un piacere ascoltare Odifreddi! Semmai, se mi consentite, nella immagine del video vi è solo la croce dei cristiani, quando l’argomento è la religione in generale. È dovuto alla paura delle reazioni delle religioni che non hanno il comandamento di “amare i nemici”? Perchè non aggiungere, oltre alla croce, anche una immagine indù, o la mezzaluna islamica… Sarebbe più coerente, visto che ormai il cristianesimo è relegato a poco più di un miliardo di esseri umani su otto… Grazie…
I tuoi conti non sono esatti Atei ormai ce ne sono pochi I cristiani aumentano Perché la gente ha capito che Credere è salvare la propria anima Credete in Gesù poi sarà troppo Tardi ,,,,
Pochi alberi che cadono,,,atei,,, Fanno rumore, la foresta che Cresce ,,, credenti ,,non fa' Nessun rumore,,,, Credete in Gesù e salvate la vostra Anima,,,,
@@SjN7HETIKhahaha ma che c'entrano le prove, che stronzata... La prova serve ad altro, non alla religione o al senso di ricerca interiore. Cosa cerchi un oggetto? E se lo trovi che ci fai... Anche perché metti il cristianesimo, e che cristo stava a fa la religione? Sai dove la mandava la chiesa quella della religione.. il protagonista della religione cristiana non è il campione di vita degli insegnamenti della religione...
🛎️Immagino che lei sappia chi era Quinto Orazio Flacco. Ebbene, il buon Flacco, dall'alto della sua vena poetica, disse che ci sono confini al di là e al di qua dei quali non si può più parlare di rettitudine, e lei con questa sua fobia ossessiva nei confronti della religione, lo ha dimostrato in pieno. "Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum".🛎️
A parte che gli ossessi sono sempre stati i religiosi mentre gli scienziati seri sono sempre pronti a mettersi in discussione... ma Flacco? Ma il fatto che 8 Miliardi di persone non se lo filano manco di striscio...
È esattamente così!!. E quando lo dici ad un fedele, precisamente qui in Italia un cristiano ti guarda in modo allucinato come se tu fossi posseduto dal demonio. Segno che sono stati castrati a livello mentale e razionale sin dalla nascita. Purtroppo non ragioneranno mai, il loro totem non si tocca.
Carissimo odifreddi invece ditante parole vuote e privé di certezza chiedi utilement in ginocchio svuotando la tua mente di tutte le inutili nozioni che questo Dio manifesti a re e tirenda ricco dell'unica conoscenza utile all'uomo un fratello che da peccatore qual e' ha ottenuto la grazia di conoscerlo pienamente nella sua essenza E' strano che proprio Tu che ti servi orgoglioszmente del tuo pensiero neghi cio' che è immateriale Prega con sincera umiltà e Dio ti rispondera' con affetto uno dei tanti
Odifreddi è un signore e commenta elegantemente la religione Questa è in realtà una favoletta x bambini ma diventa uno strumento formidabile per illudere e comandare la mente umana
Chi ha voglia di ingannare trovera' sempre chi si fara' ingannare. Una Chiesa opima di ricchezza (mentre predica Santa poverta') sembra darne piena conferma.
Il "commenta elegantemente" è una delle migliori battute..anzi no, è un offesa per i veri comici, la comicità vera è un'arte e Odiofreddo ne è sprovvisto.
Tema complesso come le origini dell'umanità o del mondo la scienza non sa nulla, ci sono due teorie quella dell'evoluzione e quella della creazione, una cosa è chiara nulla si crea dal nulla, comunque ci sono molte testimonianze riguardo Dio e Gesù Cristo, solo che l'uomo in generale vuole toccare e vedere, ma ci sono cose che vanno oltre l'umana ragione, una cosa è chiara un conto è Fare congetture,un conto è prendere per certezza assoluta la propria opinione, la bibbia contiene elementi che sono state scoperte dell'archeologia, la bibbia menziona dati scientifici e storici con la massima accuratezza, l'uomo ha problemi quando si parla di Dio, come dire ma io non devo dare conto a nessuno quindi questa è disubbidienza nei confronti di Dio, per Dio noi esistiamo, per noi Dio non esiste, l'uomo è in uno stato di confusione, Socrate diceva è sapiente chi riconosce di non sapere nulla è non chi si illude di sapere ignorando persino la sua stessa ignoranza, occorre fede , Dio è apparso anche agli atei, lei parla in base alle sue convinzioni, dobbiamo semplicemente dire io sono di questo pensiero e basta, ma questo non significa che si ha la verità, come per esempio il libro dell'evoluzione che si discende dalle scimmie tutto falso, non si può insegnare che l'umanità discende dalla scimmia, per poi asserisce che la vita è un Dono di Dio, nei testi sacri di mitologico non c'è nulla, ci sono persone che credono perché l'ho sentono nell'anima, lei dice cose secondo quello che pensa lei, nulla di concreto, Ci sono cose che non ci sono date dà intendere.
segue: essere portati a credere che ci potrebbe essere un entita' ideatrice. Ma siamo certi che l'universo sia questo, cosi', io credo che tutta questa ammuina (o ordine, sono punti di vista) - l'attuale universo --e' cosi" e...basta. Poteva essere in mille altri modi. Chi ci dice che sia perfetto? Non abbiamo possibilita' di confronti. E poi chi stabilisce se e' perfetto o scadente? Noi, un puntino insignificante in uno spazio illimitato che io, ovviamente nel mio illimitatamente piccolo, ritengo illimitato, osiamo definirlo?! Io lo immagino come una retta sulla quale noi, in ogni momento, possiamo immaginarsi sul un punto qualsiasi. Dovunque guardiamo, a sẽ ở ạ đã non c''e' nulla. Il resto, ma è ' un parere che vale quello che vale, sono tutte belle chiacchiere, per tenere viva la "fantasia" della gente. Ma ci sono alternative? Credo di no.
La Chiesa Cattolica Romana oltre a dirsi infallibile ha la presunzione di detenere il toto-Sapere. Quando in realta' penso sia in possesso della toto-ignoranza.
Peraltro, che la teologia sia un genere della fantascienza è un'affermazione che sarebbe piaciuta non solamente a pensatori lontani dal mondo della fede, ma anche a parecchi mistici (medievali e non)
La religione è fantascienza. Può essere. Ma tu ce l'hai con il cristianesimo e con la Chiesa. Ma di qualcosa sull'islam, di che anche l'islam è fantascienza, di qualcosa sulle vergini che Allah destinata ai martiri. È invece insisti sempre sui vangeli, sul dio cristiano ecc. Come mai? Forse hai paura di metterti contro l'islam, non hai coraggio mentre mettersi contro la Chiesa e il cristianesimo è facile, non rischi nulla.
È morto Papà Benedetto xvl con la speranza d'incontrare Dio,fra moltissimi anni morirà anche il professore senza speranza, difficile dirà chi dei due ha ragione.
Alla morte non si va in nessun luogo ma si torna polvere, ovvero nell'inesistenza totale come era inesistente Adamo prima che fosse creato dalla terra.
Non è fantastica la propensione della religione a sostituirsi alla rigidità dei numeri che tendono a spiegare tutto. La religione cristiana è il superamento dei limiti esposti perfettamente da Heidegger per il quale siamo: Nacque, produsse, morì. Non necessariamente può tornare utile credere o non che tutto sia finalizzato al superamento dei limiti della realtà dei numeri. Io mi chiedo se sono un buon genitore. Poi il resto non fa parte dei miei problemi.
Grande Odifreddi! Opinioni magistrali. Mi permetto da biologo di correggerlo solo in due piccoli ma grandi aspetti: i reperti a cui fa riferimento non sono archeologici ma paleontologici (cioè fossili), inoltre la sua visione dell'evoluzione che traspare dalle sue frasi è leggermente antiquata, fa riferimento a un'evoluzione lineare verso i vertebrati terrestri quando in realtà la dinamica è stata molto più complessa.
Talmente complessa che non si sa dove inizia e dove (attialmente) finisce, un papocchio inestricabile per far annaspare, nonostante ormai non ci crede più alcun uomo di scienza con conoscenze nemmeno tanto approfondite, le incrollabili (in)certezze scie(me)ntifiche.
@@toffonardi7037 E poteva mancare il matto con la risata isterica? Dica un po', è quindi lei ( qnd parla con una persona che non conosce, emerito troglodita, mamma e papà non le hanno insegnato che si da del lei ?) l' anello mancante evolutivo tra uomo e scimmia? Per la precisione lei appartiene alla "stirpe" danuvius guggenmosi o all' australopithecus sediba? Per meglio precisare i prodighi ricercatori l' hanno rinvenuta tra i fiabeschi castelli della Baviera o a Malapa in Sud Africa ? Lei dunque sarà senz' altro venuto qui ad illuminarci per conoscenza diretta giusto? Quando interloquisce è parte di quello strano genere evolutivo che è aduso approcciarsi ad altri esseri umani successivi alla sua stirpe esprimendo strani suoni gutturali riportati tal quali sulla tastiera di un computer o cellulare del tipo "gombloddoooohhh 1!1!1!1!1!", "noncielodiconoooooo" , "poteri 40" "sciechimicheee1!1!1!1!1! e ulteriori amenità lessicali di tal genere? Beh allora mi devo correggere, Darwin e gli adepti scientisti ci hanno visto lungo. Mea culpa.
L assoluto non è irrealistico visto che l'uomo riesce a pensarlo neanche kant si libera della metatisica ma risale solo alle condizioni originarie per cui ci è concesso di pensare all'assoluto, che non signigica che sia rappresentato dalla religione cristiana. Cmq con tutto i grandi pensatori classici che abbiamo ... Che serve sentire onifredi ....😊
INFATTI,nonostante ripetute osservazioni critiche abbiamo sempre un testardo che nelle sue interviste continua a ripetere le sue certezze ( !!) su religione e fede, impossibile dialogare,visto che in caso di repliche a livello critico se la cava con battute.
se tu credi alle tue non vedo perchè i religiosi non possano credere alle loro. Non si chiamano fantasie sono illusioni! Pensi forse di non essere un illuso tu e che non lo sia Odifreddi?
@@marcomalpassi7655 i paradossi spazio temporali, ad esempio, non sono illusioni come dici tu ma sono reali provati e ripetibili nel tempo ..ecco se proprio devo credere i. Qualcosa preferisco credere di essere dentro ad un paradosso spazio temporale , è solo uno dei tanti esempi, piuttosto che credere di essere stato generato come le donne dalla costola di Adamo o sciocchezze simili ....
Il buon dio e piu viicino alluomo di quanto si possa immaginare poiche egli vive nel cuore di ogni sua creatura ed e per tal motivo che egli sa tutto di noi purtroppo pero il diavolo si insinua nel cuore e nella mente sta alla nostra coscienza fare le scelte conformi alla volonta di dio.
Dai leggiamo insieme qualche passo della Bibbia ... Esodo, 21:20-21 - Per la legge di Dio “se uno bastona il suo schiavo o la sua schiava fino a farli morire sotto i colpi, il padrone deve essere punito” - “ma se sopravvivono un giorno o due, non sarà punito, perché sono denaro suo.” - Dio approvava la schiavitù. Esodo, 32:27 - Alla vista del vitello d’oro, Dio comandò ai figli di Levi: “Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l’accampamento da una porta all’altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino.” - “In quel giorno caddero circa tremila uomini” e Dio ne fu compiaciuto. Levitico, 26:7-8 - Dio ricompensò l’obbedienza assicurando che ogni nemico sarebbe perito per la spada. Levitico, 26:22 - Dio ammonì la popolazione che, qualora non lo avessero ascoltato, avrebbe inviato loro le bestie feroci: “che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero, e le vostre strade diventeranno deserte.“. Ah , ci sono ancora tantissime pagine da leggere se volete .....
Tra l'altro è anche femminista: 1-Corinzi 11, 7 L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza… Efesini 5, 22 Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto 1Corinzi 14:34-35 34 Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. 35 Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea. 1-Timoteo 2, 12 Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.
Beh no guardi, chi non è credente ha molta più probabilità di credere negli "dei di sintesi" , non vi è alcun dubbio, altrimenti che ci sta a fa' Odifreddi e quelli come lui?
Atei "Quali ragioni hanno per affermare che non si può risorgere? Che cosa è più difficile, nascere o risorgere? Che esista ciò che non è mai esistito oppure che continui ad esistere ciò che esiste? È più difficile venire all’esistenza che il ritornarvi? L’abitudine ci presenta facile la prima cosa, la mancanza di abitudine ci rende impossibile l’altra: è un modo volgare di giudicare!" Blaise Pascal
Poveri atei hanno fatti del loro io il proprio Dio ,schiavi dei propri vizi:orgoglio ira lussuria brama di possedere,non credono nemmeno ne sperano nell' esistenza di un Dio che a prezzo del Suo preziosissimo Sangue li possa liberare dalle catene che Satana,il loro padrone,ha messo loro addosso facendogli credere di essere liberi!😥
Ammesso che il risorgere sia possibile e veritiero io mi domando: un uomo morto 3.000 anni fa con che corpo potrà risorgere? Dato che il suo è diventato polvere. Allora esiste la reincarnazione?
la religione nelle varie interpretazioni, ebraico, cristiana, islamica, e brahamanesino,...ad un attento esame, sono tutte di provenienza sumera..........tutte tradizioni di un popolo sconosciuto che sono state sacralizzate, per poter condurre l'umanità. Ma la religiosità è la vera via da seguire . Tuttavia Giovanni disse:" In principio c'era la vibrazione, e la vibrazione era con Dio , e la vibrazione era Dio" ....meditate...meditate...meditate
Complimenti Prof Odifreddi per la chiarezza della sua esposizione. Nota al margine: Jorge Luis Borges non era credente, si professava ateo. Diceva: "Mi auguro che la mia morte sia totale. Spero di morire in corpo e anima. Quello che mi darebbe fastidio sarebbe rinascere, come credono coloro che parlano di reincarnazione. Ne ho avuto abbastanza della mia vita. Doverne ricominciare un'altra sarebbe troppo crudele".
Dev'essere terribile scomparire nel nulla dopo la morte, dissolversi come una bolla di sapone che scoppia nell'aria, mi vengono i brividi a pensarci. Una cosa così importante come la mia vita che avrò vissuto con svariate pienezze, questo bene incommensurabile, infinito, inafferrabile, inspiegabile, deve tutto svanire nel nulla, senza più la consapevolezza di nessuna cosa. Non può essere, non sarebbe giusto, sarebbe un torto.. Lo spirito è indistruttibile, proseguirà a vivere in un'altra dimensione, di certo nessuna reincarnazione che è una frottola.
Infatti la morte è totale perché l'anima è la persona stessa nella sua interezza per cui muore (Ezechiele 18:4). Si muore a causa del peccato originale ereditato per cui i peccati si scontano con la morte, non in un aldilà inesistente (inferno, limbo, purgatorio) inventato per far numero e acquisire ricchezze e poteri ingiusti assoggettando intere popolazioni alla volontà della chiesa apostata, pena atroci torture e morte (Romani 5:12; 6:7). Ma "ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti" e tutti avranno l'opportunità di vivere per sempre sulla terra che sarà trasformata in un paradiso mondiale perché il proposito originale di Dio non è cambiato (Atti 24:15; Matteo 5:5). Borges non conosceva la Bibbia eppure ha detto qualcosa che l'umanità odierna ancora non impara, nonostante la Bibbia sia il libro più stampato e tradotto. Oggi non si è più nell'ignoranza ma pochi si sforzano di esaminarla e trovare le risposte ai grandi interrogativi della vita, oltre a darci la speranza di un futuro meraviglioso grazie al sacrificio di riscatto di Gesù (Atti 17:30, 31). Purtroppo la mancata conoscenza della Verità condurrà alla distruzione la maggioranza dell'umanità (Matteo 7:13, 14). È di vitale importanza perciò praticare la vera religione che come disse Gesù libera dai falsi insegnamenti (Giovanni 8:32).
FORSE LA RELIGIONE HA Q. SA DI FANTASCIENZA, MA "LA FEDE È CERTEZZA DI COSE CHE SI SPERANO, DIMOSTRAZIONE DI COSE CHE NON SI VEDONO" Io quando morirò so dove andrò, ma tu caro ateo, dove passerai l'eternità? (Salmo 14.1)
Lo credo anche io che l' universo non si possa essere creato per caso, ma quello che di certo mi sento (intiutivamente per massima loggica e razionalità) che di certo non è stato creato da una divinità o da qualche fantasioso Allah, Dio, Maometto, Budda, Crisma ecc... Così con la credenza di un creatore si entra nella logica del paradosso infinito, volendo credere ad un creatore, ma chi ha creato il creatore? e poi trovato chi a creato il creatore?, ma chi ha creato il creatore del creatore?, vedi che non se ne esce?? (non è che magari dato che di certo nessuno può essere certo chi,dove,come,quando e se e stato creato l'universo, magari sempre per elementare logica e razionalità l'unica cosa da potere pensare è che l'universo esiste, e sempre esistito e sempre esisterà ??) (( e chiedersi, credere, volere sapere chi la creato è una mera perdita di tempo e risorse mentali))
@@minititan6205 Se io le regalassi un libro e le dicessi che lo ha scritto nessuno, lei mi riderebbe in faccia. E giustamente! E quanto più complesso di un libro è l'universo? Di più, essendo l'universo, così come il libro, razionale e intelleggibile, deve essere stato necessariamente creato non da qualcosa, ma da qualcuno. La sequenza che lei pone è un'applicazione diciamo estesa di una delle dimostrazioni sull'esistenza di Dio postulata da San Tommaso D'Aquino, egli afferma, infatti, che nel rapporto causa effetto, risalendo di causa in causa deve necessariamente esserci una causa prima, sussistente in se stessa, senza la quale non esisterebbero le altre. Molto interessanti, anzi dirimenti, sono i quesiti posti dal professor Antonino Zichichi, eccoli: - come fa dal nulla ad essersi creata la materia? - come mai c'è materia vivente e materia non vivente dal momento che tutto è composto dagli stessi identici atomi? - come ha fatto la materia vivente a diventare autocosciente? Come scrisse un famoso scienziato paladino dell'ateismo, poi divenuto cristiano, le possibilità che dal combinarsi di atomi venisse fuori un uomo sono paragonabili a quelle che ha una folata di vento soffiando in un'isola ecologica di costruire un Boeing 747.
e si finisce nello stesso gorgo, la mente non accetta il fatto che possa esistere qualcosa che non sia stata creata da qualcosa o qualcuno, appurato chi l'abbia fatta o creata il msignor Rossi la mente ovviamente e mente no ? e vorra sapere chi ha creato al signor Rossi, poi scopriamo che al signor rossi lo ha creato cappuccetto rosso ecc.. ecc. capisci che è un gorgo che non se ne esce fuori ( anche io molto intuitivamente e razionalmente credo che se esiste qualcosa ci sarà stato qualcuno che la costruita,, ma come al mettiamo con il gorgo CHE SI VIENE A CREARE ?? lavevo aserito nel commento precedente. punto e CIAO@@giovannievangelista6218
Facciamo un' ipotesi : All'uomo e' stato dato il LIBERO ARBITRIO, ma se tante situazioni sembrano venire da un perfido o benevolo DESTINO e non credendo ne' in Dio, ne' nel demonio, si giunge erroneamente nelle conclusioni enunciate da alcuni.Immaginiamo che le anime vivano e si immettano in un corpo dalla nascita, scegliendo LORO quella vita, per motivi a noi, ma non a loro, sconosciuti. In questo caso tutto avrebbe un senso e Dio , con le Sue schiere Angeliche, ci farebbe superare ogni difficolta'., ma non interverrebbe sul tracciato della vita da NOI SCELTA.
@@giovannamiccoli2043 Omette tra l' altro di dire nella sua ottima disamina che il tempo di qst dimensione che definiamo per convenzione "materica" è un battito di ciglia rispetto all' eternità, qnd come facciamo a giudicare con i criteri del giusto e dello sbagliato un lasso di tempo così breve, dove, come lei ha detto, ci è stato tra l' altro concesso il libero arbitrio e di cui nulla sappiamo riguardo a cosa dopo ci è concesso?
@@biagioautobello5796 La scienza sta alla conoscenza (concetti pressoche' sinonimi) come la religione sta al dogma. E cos'e' il dogma? Se non un'impostura chiesastica spacciata per certezza?
Perché Dio ha creato l'universo? Ai sui occhi l'universo è solo un immenso teatro, mentre la terra è il nostro palcoscenico su cui possiamo esibirci. Perché dobbiamo esibirci? Per dimostrare cosa? Per dimostrare alla nostra coscienza, non a Dio che le conosce da sempre, cosa ha significato per ognuno di noi la Sua Esistenza: Tutto, qualcosa o niente. La Magnificenza di esistere eternamente nella Grazia e nell'Amore di Dio rappresenta per ogni anima un premio di una Bellezza inimmaginabile che Dio dona a tutte le creature che durante il passaggio terreno hanno Accettato la Sua Esistenza per Fede come Padre e come Dio e senza nessuna imposizione da parte Sua. Avere Fede in Dio significa non solo Accettarlo ma anche Desiderare la Sua Esistenza, ed è proprio questo Desiderio che ci rende figli Degni di Dio. Un Aspetto poco conosciuto di Dio è che essendo "Bene Assoluto" non vuole e non può castigare o condannare in "Primis" le sue creature, ma ha demandato il compito a ogni singola coscienza. Questo significa che quando ci presenteremo al Suo Cospetto per il Giudizio, vedremo la nostra coscienza aprirsi e farci rivivere in qualche minuto tutto il bene e il male fatto durante il passaggio terreno e sarà sempre la nostra coscienza in una sorta di autocondanna a farci capire cosa ci Aspetta e questo Rispecchierà perfettamente l'Esito del Giudizio Divino. Passeremo per la Sua Misericordia ma per i peccati commessi ne pagheremo le conseguenze. Saremo perciò giudici di noi stessi. La vera differenza nel mondo non è tra i credenti di una religione e un'altra ma tra credenti e atei, perché essendo Dio un'Esistenza Unica è sempre a Lui che ti rivolgi, anche se lo chiami con un nome diverso e lo preghi diversamente, ma lo hai Accettato e Desiderato, non ignorato e rifiutato come fanno gli atei...Anime avvisate.
Leggere le lettere di Paolo risolve il problema sull'esistenza di Dio, il Cristianesimo originale è molto differente dall'attuale Cattolicesimo.. Odiffredi sta dicendo che il TUTTO attuale è venuto dal caso e dal niente...
Infatti la chiesa cattolica è apostata dagli albori. Con il patto stipulato con l'imperatore Costantino la chiesa primitiva inabissò il cristianesimo insegnato da Gesù dando origine alla cristianità che oggi conta migliaia di religioni e sette. Essendo tutte diramatesi dal ramo principale, quello cattolico, tutte subiranno la distruzione, in primis la chiesa cattolica.
@@openmind.italia argomenta cosa? Non si capisce che è una battuta sul suo continuo intercalare "no"? Sempre sul piede di guerra siete... Ma come fate a vivere sereni così?
@@saberhamadia9925 La tua poteva anche essere una risposta alla domanda posta nel titolo, e in tal caso avrei voluto leggere un'argomentazione. Tutto qui, nessun piede di guerra
Il continuo intercalare del "no" è veramente fastidioso e finisce con lo sfiancare l'ascoltatore che getta la spugna e cambia canale. Possibile che il Professore non se ne renda conto e non tenti di frenarsi ?
Forse sei tu che credi troppo in cose che non esistono. La tua reazione è comprensibile, ma per il semplice motivo che è difficile ammettere a sé stessi di essere stati presi in giro per una vita. Odifreddi ti sta semplicemente riportando con i piedi per terra.
@@valeriodeluca6752Lo capirà lei quando tra cento anni verrà anche il suo momento chi veramente è stato ingannato. Per il momento continui a sprecare il suo tempo seguendo e apprezzando il Tuttologo che non ha capito un tubo del Suo passaggio terreno, ma a modo suo ( con la Sua razionalità ) lo fa capire a tante anime deboli.
@@ugopagano1574Forse lo spreca lei il suo tempo pregando per una suggestione anziché prodigandosi per migliorare il mondo. Odifreddi almeno possiamo vederlo e può arricchirci grazie alle sue esperienze, invece di questo fantomatico Dio si vede solo la rappresentazione umana nei panni di un potere clericale che fa venire il voltastomaco, anche a causa dei vari scandali di pedofilia mai risolti. Preferisco gente come Odifreddi, che avrà anche mille difetti ma è una persona concreta che ci aiuta ad affrontare la realtà molto più di qualcosa di immateriale come questo "Dio" di cui tanti millantate l'esistenza.
@@valeriodeluca6752Per chi non Accetta e non Desidera la Sua Esistenza, Dio può diventare fantascienza o suggestione, ma per chi gli ha aperto da sempre il proprio cuore è diventato invece una Meravigliosa Realtà e lei è libero di non credermi...Fin da piccolo ho sempre creduto in Dio e della Mamma Celeste ero e sono letteralmente "innamorato" e come un figlio affezionato, ancora oggi quotidianamente, le invio baci e Lei ha ricambiato il mio affetto così: Sono stato indegnamente oggetto di attenzioni Divine con tre Grazie avute all'età di 16, 25 e a 63 anni. La prima Grazia a 16 anni stavo sulla mia Vespa 50 e mentre mi fermavo a un semaforo che era rosso, sopraggiunse un'auto una 1100 R nero che mi tamponò a velocità molto sostenuta e senza nemmeno frenare trascinò per oltre trenta metri la Vespa con me sopra. Non persi mai i sensi, fui sempre cosciente e anche se mi resi conto del rischio che stavo correndo, potevo finire maciullato dalle ruote dell'auto che sentivo vicinissime, per qualche secondo pensai, non mi son fatto niente, ora si ferma e tutto finirà bene. Invece di fermarsi sentivo un continuo e terribile stridio di lamiere, era la mia Vespa che strusciava sull'asfalto. Fu allora che il mio pensiero si rivolse a Chi sono da sempre devoto Invocandola: MADONNA MIA AIUTAMI! Avvertii la Sua Presenza e subito un potente vortice d'aria, ricordo ancora il forte fruscio che aveva, mi avvolse iniziando dai piedi, mi sollevò sopra la vespa quasi un metro e mi catapultò letteralmente a un lato della strada indenne. Una signora di mezza età che fu testimone dell'incidente, si avvicinò "tutta allarmata" dicendomi in dialetto locale: Guagliò ho visto tutto, a te qualche Santo ti ha aiutato, vai a Pompei a ringraziare la Madonna, perché mentre eri davanti all'auto, ti sei salvato facendo un salto che è umanamente IMPOSSIBILE.... La seconda Grazia ricevuta all'Età di 25 anni (48 anni fa), fu veramente Particolare e riguardava la salvezza della mia anima compromessa da una demoniaca conoscenza che ignaro stavo cominciando a frequentare e quantunque ricevevo chiari segni affinché capissi con chi avevo a che fare. Purtroppo anche se la frequentazione durò solo pochi giorni, bastò per essere "contagiato" da una strana malattia da indemoniato e mi ritrovai poco tempo dopo, indipendentemente dalla mia volontà, con la mente che era attraversata da pensieri peccaminosi. Questa "condizione" avrebbe pregiudicato il destino Spirituale della mia anima e Grazie alla Intercessione della Madonna presso Nostro Signore, iniziò così per me un periodo Stupendo, costellato da Visioni, Voci, Conferme ecc. vivendo una Esperienza Straordinariamente lunga che durò quasi 10 mesi e che mi fu anche preannunciata con un: AVREMO UN LUNGO DISCORSO. Inizialmente non capendo cosa stava succedendo, mi spaventai un po', ma la Madonna mi tranquillizzò con la Sua Voce facendomi prendere coscienza giorno dopo giorno della Grazia della Salvezza della mia anima, che mi Confermò Personalmente una sera d’estate del 1976. Erano circa le 22 e mi trovavo nella sala di un lido sulla costa. Stavo giocando ininterrottamente da due ore a un tavolo da ping pong con un amico, gioco che mi piaceva molto. Esausti smettemmo di giocare e il mio amico mi salutò, mi sedetti su una sedia per riposarmi nella sala ormai deserta. Cominciai così a pensare all’Esperienza che stavo vivendo già da diversi mesi e ritenendomi non meritevole di Tante e Tali Attenzioni, mi rivolsi alla Madonna chiedendo: Perché fate questo per me? La risposta fu immediata. Cominciai col vedere davanti a me la mia immagine riflessa, come se si fosse materializzato uno specchio a quasi un metro di distanza e notando che avevo un aspetto sofferente, anticipandomi la strana malattia a cui stavo andavo incontro. Dopo alcuni secondi il riflesso svanì e mi alzai in piedi, chiedendo a me stesso perché mi ero alzato, visto che stavo riposando. Lo capii poco dopo e mentre abbozzavo qualche passo, udii chiaramente all'altezza dell'orecchio alla mia sinistra, la Voce Meravigliosa della Madonna che mi Confermo' la Grazia della Salvezza della mia anima e che mi era stata concessa: PER PIETA' CELESTE AMEN e mentre ascoltavo la Sua Voce percepii anche la Gloria Spirituale della Sua Esistenza. Questa Grazia, come un Suo Dono, lo sentii scendere e riporlo direttamente nel mio cuore avvertendo una sensazione MERAVIGLIOSA. Nostro Signore per Salvarmi l'anima, divise in due periodi la mia vita terrena: il primo fermato all’età di 25 anni (antecedente al contagio) con una morte "virtuale" e poi (ancora vivente) fui sottoposto al Suo Giudizio, mentre il secondo periodo che ancora vivo, ne è Esonerato. Dopo qualche mese volle, con un ulteriore atto di Misericordia, darmi un'altra Certezza e fugare una preoccupazione che mi assillava: Ero cosciente della Salvezza della mia anima, ma mi chiedevo quale sarebbe stato il suo destino Spirituale. La sera stessa, mentre ero alla guida della mia auto e stavo facendo ritorno a casa, Chiamò a Se la mia anima per qualche minuto. Sentii la mia coscienza (anima )lasciare il mio corpo ed entrare in un'altra Dimensione dove c'erano 6 anime ad attendermi che non conoscevo, tranne una che era di Padre Pio. Mi avvicinai semplicemente a loro e insieme iniziammo un viaggio spazio temporale arrivando al Suo Cospetto. Dio è Luce e Amore Incondizionato e non è un vecchietto con la barba, ma ha l'Aspetto di un Magnifico Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale bianca ed è Fonte di Amore Incondizionato ed Eterno. Il Paradiso non è un luogo dove ammirare cascate o laghetti, ma è una “Condizione Esistenziale” di Gioia Eterna, dove le anime Degne avvertono Costantemente al livello del cuore la Gioia della Grazia e dell’Amore Divino, Meravigliose ed Eterne Sensazioni percepite anche a distanze enormi e che aumentano di intensità quando si avvicinano alla Sua Presenza, non Meritarle o non esserne Degni, è la vera Condizione infernale di Sofferenza, che non sono le fiamme, ma l'assenza del Suo Amore che è molto peggio. Devo confessare che avendo famiglia, sono marito, padre e nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che quella sera, con gli occhi pieni di lacrime di Gioia inondò il cuore della mia anima, Credetemi, non ha PARAGONI. Durante questa Esperienza vidi come il tempo si piegava alla Sua Volontà, e affinché un evento potesse avvenire in un preciso momento, vidi ciò che definisco: Un’accelerazione del tempo. Capisco che l'Esperienza vissuta può essere difficile da credere, e questo è stato il motivo che me l'ha fatta tenere segregata nel cuore per quasi 35 anni ritenendola "strettamente personale", ma mi decisi di condividerla quando 7 anni fa lessi uno dei messaggi che la Madonna lascia a Medjugorje: Chi ha Conosciuto mio Figlio, sia apostolo del Suo Amore. La terza Grazia riguardò la caduta da un'impalcatura al primo piano in un cantiere. Per evitare una tavola indietreggiai perdendo l'equilibrio. Stavo precipitando all'indietro e a testa in giù, quando avvertii a circa un metro e mezzo dal pavimento, una forte scarica di energia nelle caviglie dei piedi che mi fece fare una incredibile capriola facendomi cambiare assetto e di atterrare non più con la testa, come sarebbe stato purtroppo per me naturale, ma con i piedi e senza farmi niente. Abbiate sempre Fede in Dio, Padre Meraviglioso, e affidatevi al cuore Immacolato della Mamma Celeste con Sincerità, Devozione, Rispetto e Amore. Un Abbraccio
Quando la cultura personale di una persona è così sconfinata, ogni concetto apre ad una rosa molto ampia di confronti, esempi, citazioni di chi ha parlato in modo illuminante di quel concetto, e questa rosa è talmente ampia che è difficilissimo non coglierne qualche petalo e lanciarlo verso l'interlocutore. È un modo di vivere, di ragionare (e quindi di parlare) che io personalmente ammiro molto, perché lo ritengo l'essenza stessa dell'utilità della conoscenza.
Non condivido le posizioni di Odifreddi trovandolo, molto spesso, semplicistico nel sostenere le proprie posizioni (molte sue spiegazioni che lui presenta come rigorose non lo sono in realtà per nulla) trovo però interessantissimo l'ultimo punto citato nel video, l'idea che l'universo, man mano che ci si avvicina al big bang, entri in una condizione di assenza di tempo (cioè di eternità) non mi sembra un argomento contro la possibilità di una creazione da parte di un Dio che partecipa l'eternità ma anzi quasi un argomento a favore
E tu credi che le popolazioni nomadi di duemila anni fa che hanno scritto la bibbia sapessero qualcosa ? La Bibbia é un libretto di favole, fattene una ragione. Ci sono tante e tali corbellerie dentro che solo un minus habens può credere sia stata dettata da Dio.
"Dobbiamo fare un passo oltre e ammettere che l' unica alternativa è la creazione. Lo so, questo pensiero è ripugnante per i fisici, come anche per me. Però noi non possiamo rifiutare una teoria che non ci piace, se tutti gli indizi portano ad essa." H.S Lipson, bollettino di fisica, 1980 Bd 30, pg 140
L'ho scritto da un'altra parte, ci sono due scienziati di tutto rispetto che mettono in dubbio, e in seria difficoltà, l'ipotesi darwiniana, i proff. Sermonti e Fondi che hanno scritto "Dopo Darwin, critica all'evoluzionismo". E' un libro interessante.
@@giuseppetubi9443 Ce ne sono anche più di due di c.d. "scienziati": oltre Sermonti e Fondi, c'è Zichichi, De Mattei, Biglino, Ragusa, tanto per citarne solo alcuni. Il problema è che di tutti non se ne fa uno. Nessuno di loro ha mai portato un solo indizio (non dico una prova) che possa screditare l'ipotesi evoluzionista. Solo ipotesi fantasiose, evidentemente create ad arte per vendere libri.
e come la mettiamo con chi oggettivamente si chiederà ma se qualche entità superiore a creato tutto quello che esiste cosa c'era prima della creazione e si potrebbe chiedere anche e per quale motivo avrebbe avuto la necessita di creare, anche ma chi ha creato il creatore
@@giuseppetubi9443 Non voglio recarle dispiacere ma Sermonti e' una sorta di clerico travestito da scienziato. In breve: un simil Zichichi nel campo biologico.
@@silvioangeletti9528 Il kamikaze è un martire? Il suicidio è mancanza di rispetto alla sacralità della vita e verso il Creatore che ha voluto farci questo dono stupendo.
@@silvioangeletti9528 La chiesa cattolica ne pagherà le amare conseguenze. Le sue "acque" si prosciugheranno sempre più fino alla sua totale distruzione.
Perché dio avrebbe voluto un figlio? Non si è detto che tutta l'umanità è figlia di Dio? Be', quella sopravvissuta al diluvio da lui mandato per sterminarla...
Non hai capito niente Studia , leggi la Bibbia se no ti Bocciano,,alla vita eterna,,,, Quando morirai il tuo creatore Ti spiegherà ogni cosa,,,contento,,,
Beh, qui magari una spiegazione, anche banale , potrebbe essere che occorreva un uomo che si prendesse cura della madre e del bambino...poi si potrebbe dissertare e riflettere sullo figura di " uomo di fede" di Giuseppe, e poi , perché le sembra più opportuna la vergine celibe? Per chi crede le scelte di Dio ( anche più " scabrose" di questa, sono comunque insindacabili
@@antoniettagrassi1622 mi sembra la critica a posteriori di un'opera d'arte di uno scrittore .. o altro nessuno sa che cosa l' autore avesse in testa ma tutti si mast .. no il cervello con elucubrazioni sofisticate. ma che non hanno nulla a che fare col pensiero di chi lo ha creato esempio Giulietta degli spiriti le signorone della alta societa vanno a vedere il guru indiano donna- uomo il guru mostra una mela e dice che cos'é? e le donne tacchino pavonesse si metono a starnazzate per trovare una spiegazione filosofico erudita .. e il guru alla fine dice “ NO È SOLO UNA MELA ” forse Gesu giuseppe e maria é solo una leggenda senza dubbio creata a posteriori dai cristiani come tante altre per dare un crisma di nascita divina a un gesu in realta uno skizofrenico invasato di dolce follia come tanti all'epoca che si prendevano per figli di un dio ci furono gli eroi greci figli di umani e dei e anche imperatori all'epoca erravano e trovavano chi li ascoltava oggi finiscojo sotto prozac o in clinica se non accoltelkano nessuno sentendo voci !
In effetti, nella religione (peraltro da distinguere, come evidente, dalla “fede”, qualsivoglia sia), tracce, e neppure presunte tali, di ‘scientificità’ alcuna credono non siano ravvisabili, ergo la già per tanti versi concettualmente (e soprattutto culturalmente) ardua similitudine appare perlomeno bislacca.
👉Per approfondimenti e contenuti inediti potete trovarmi su instagram: instagram.com/__filosoficamente/
⁰p
🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟>
Non c'è 💥NIENTE💥 da ...
>->💥APPROFONDIRE !!!💥
@@valerianogatta4997😮
Dopo questa intervista COMICA credo sia meglio orientarsi verso dei SANI film di Toto'e Peppino...😂😂😂
No grazie preferisco un Santo sermone di Papa Wojtyla o Don Minutella
Standing Ovation .... Queste sono le cose che servono in questo momento. A prescindere dalle opinioni. Parlare profondo.
Parafrasando Woody Allen: Dio non esiste ma se dovesse esistere mi auguro per Lui che abbia delle buone scuse.
😆
Sempre grande Woody Allen
Forse Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore.
@@mauriziomoli2064 Condivido in pieno!
Adesso le mostro quel che piu' mi inorridisce dei pii cattolici: il solo cristianesimo ha cagionato piu' di 200 milioni di morti ... donne e bambini compresi, e come se ciò non bastasse, e' presieduto da un Dio Sommo amore e Somma benevolenza.
E meno male: altrimenti???
@@consuelocavallo5271 Guardi che se continua a citarmi la Bibbia sarò costretto a farLe fare una figuraccia chiedendoLe chi ha scritto, ad esempio, l'Esodo. Così la finirà di citarmi a pappagallo versetti presi qua e là e magari comincerà a pensare con la Sua testa pensieri concreti, piuttosto che deliri sul pentimento (ma di cosa...), arrendersi (ma a chi...), e sciocchezze del genere.
La religione è una filosofia ed è una cosa strettamente soggettiva esistono persone che la applicano tramite gli scritti e coloro che come me non ne vogliono sapere
Nulla di più sbagliato
Aggiungo, "scritti" sempre redatti da uomini disonesti.
Disonesti perché ciò che promette la religione è una truffa.
Disonesti perché hanno sempre brigato per il loro tornaconto. Ergo, scemenze !
Scomponiamo il termine filosofia.
Filo = amore per ...
Sofia = Sapienza.
Ergo - se la Sapienza non si puo' scindere dalla conoscenza?: se ne ricava che la religione (oltre ad essere nemica della scienza) e' nemica della filosofia presocratica.... quella che di nutre del Sapere e rifiuta il sofismo.
Sofismo = accezione negativa di filosofia / capziosita' / paralogismo / ....
Quindi aiutami a capire. Tutto ciò che crea l'uomo ha un progetto, composto da progettisti che studiano le leggi fisiche universali, ma l'universo che studiano per fare dei progetti, è venuto per caso? Ma che prove cerchiamo? Viceversa tutto ciò che dice Odifreddi è fantascienza. Pensare che un pesce 🐟 tolga le branchie e salga sull'asciutto come anfibio 🐊 questo si è fantascienza. 😅
Objection... religion, or better say, every religion is the dangerous shit on earth.
So, the unique solution is to avoid this stupid and lethal drug.
As a matter of fact, the well-known "poor of mind's drug". 🫣
credo che che alcuni studiosi di teologia ,che hanno passa to una vita a discutere sul sesso degli angeli non abbiano capito nulla.
e chi ,matematico,ha passato la vita a contare il numero degli angeli cosa ha capito?
A religione, intendendo le organizzazioni religiose come cristianesimo, buddismo, induismo ecc non è fantascienza ma creazioni de Pensiero attraverso il quale l'uomo ha costruito un coso chiamato Dio fatto a immagine dell'uomo, il Pensiero sempre con le azioni ha costruito la narrazione, i simboli, immagini, rituali chiese, templi ecc. L'uomo attraverso il Pensiero crea la realtà che conosciamo, essa cambia progressivamente con l'aumento delle conoscenze e tutte le variabili che ne conseguono trasformano il modello sociale, infatti pur utilizzando l'uomo un unico schema I modelli sono diversi tra loro x religione e questioni di ambiente e tradizioni.
La cristianità "è creazione del pensiero" non il cristianesimo fondato da Gesù e inabissato in primis dalla chiesa cattolica.
VERO E' L'UOMO CHE HA CREATO DIO E NON DIO CHE HA CREATO L'UOMO
Mi raccomando signor Odifreddi, domanda rapida..risposta rapida, se puo' risposta secca dopodiché hahaha praticamente un monologo di 17 min😅🤣😂😅🤣😂e che monologo, tanta roba!! Tantissima roba, in un attimo mi ha sballottato ovunque, è stato come fare davvero un viaggio nell'iperspazio alla Kirk, wow...ME RA VI GLIO SOOOO👍✌💪🙏
Ps: non chiedetemi se ci ho capito qualcosa ma è stato bello lo stesso!!!
Ognuno può o potrebbe pensarla come vuole. L'importante è che il tuo pensiero non intralci o crei problemi al mio modo di pensare e camminare nella vita.. Così dovrebbe essere secondo il mio modesto pensiero, mi pare che le cose non siano proprio andate così.
Veramente sonno stati quelli con il l tuo pensiero a terrorizzate, torturate e ammazzare quelli che la pensavano diversamente
Praticamente mai.
Bravo!
Infatti questo "professore" non perde attimo nel vomitare denigrazioni contro la religione cristiana (in particolare, sapendo, da vile, che dall'altra parte non reagiscono). Peccato che quando Papa Benedetto XVI lo interrogò su un suo libro (che aveva studiato, come era nella sua natura), lui balbettava nelle risposte, perché era stato colto sul vivo. Peccato che non sia circolante quel video.
@@Mara36832 Dare del vile a Odifreddi è assolutamente fuori luogo, considerato quanti dibattiti si trovano online in cui il prof espone in contraddittorio con ogni sorta di prelato o credente. Anzi, in genere è uno contro tutti, e sempre sono gli altri a non sapere cosa rispondere di fronte alle sue osservazioni logiche. Ma si sa, la religione e la logica sono piuttosto distanti. Questo fantomatico video con Benedetto XVI temo invece che non esista affatto; figuriamoci, il Papa che discute di religione con un prof di matematica. Ma che film è?
Quando dormo, a volte sogno. A volte dormo e basta. Questo sarà, dormire e basta. Tutto il resto appartiene agli umani.
Amen.
no se dormi sogni per forza anche se non te lo ricordi. Altrimenti sei in coma.
Dipende se a cena hai mangiato cotechino,cotenne,zampone,sanguinaccio o no.
Consiglio vivamente il libro: " Di nessuna Chiesa: la liberta' del Laico" di Giulio Giorello
Non conosco il libro, ma conoscevo l'uomo: intelligente, dignitoso, obiettivo.
Grazie per il suggerimento, che acchiappo senz'altro al volo.
Siamo sicuri che la sua libertà non fosse la sua chiesa? Dire "laico" in certi contesti oggi significa scegliere in un particolare modo, ed essere legati a questa scelta.
Quel tappo di bottiglia crea l'illusione di un colletto da prete. Per un attimo ho temuto una svolta mistica in Odifreddi.
Anche a me e' sembrato all'inizio un colletto da prete, poi ho guardato meglio !
Vero!😂😂😂
Volevo scriverlo io questo commento! 😂
😂😂😂😂😂😂
Carissimo Odifreddi come faccio a negare cio' che ho conosciuto personalmente? E' come dire che tu non stai parlando in questa conferenza .Cristo e' una realta storica ed il Suo Spirito e' Divino tu neghi anche la realtà del pensiero mentre tu stesso pensi.Ti rendo lode O Padre perché hai nascosto queste cose (le realtà del cielo) ai dotti ed ai sapienti e le hai rivelate agli umili di cuore.rifletti prima che sia troppo tardi Allora miloni di uomini , anche se in minoranza sono tutti ebeti? NO carissimo ero ebete e cieco io quando non credevo cosi pieno della mia falsa cultura Che quel Dio che neghi ti possa illuminare ...ma sei tu che devi aprire la porta del tuo essere
Del Cristo evangelico è dubbia perfino l'esistenza storica....
dio è un invenzione di noi bianchi
Potrei stare a sentire il grande prof. Odifreddi per ore ed ore e non mi stancherei mai. Ogni volta di più mi accorgo di essere orgogliosamente ateo. Lo ringrazio di esistere!!
DE "orgoglibus"non est disputandum.C'è chi è orgoglioso di essere omo (gayPRYDE),chi ladro di polli di farla franca (oggi certi stupratori di farla ... lo stesso), chi di fare le creste,chi di fare il bunga bunga,chi di "vota Antonio,vota Antonio" ( si può continuare ad libitum);io sono orgoglioso di credere,orgoglioso di non seguire l'ipse dixit,il Borges di Odifreddi e di studiare seriamente su libri seri di studiosi seri che non vanno ai talk shows.Orgoglioso di non perdere ore ed ore a sentire la solita solfa,anche se ,per correttezza ,qualche minuto lo perdo (io bestia rara in questa società).
@@u.m.m.u.2085 “Ah, la sublime contemplazione di chi, in un mondo di clamori, sceglie il silenzio del convento interiore, elevandosi come un mistico moderno! Perché indulgere in dibattiti passeggeri quando si può tessere un dialogo con l’infinito? Dopotutto, chi ha bisogno di eco terrene quando si è già in armonia con la melodia delle proprie convinzioni sacre, così armoniosamente intonate al coro degli angeli?”
Ti dispiace? Ah la sublime sirena di ore ed ore,;ogni volta di più essere incantato dall'unica eco terrena cui essere grato. Chi te lo toglie il tuo alfa teologo? Tranquillo.@@a.cola.9733
La sua esistenza e la vostra che gli andate dietro e' gia'rovinata
Niente si può creare....quindi non può esistere un creatore... è così semplice da capire ..
Non è fantascienza, è fantasia.
Non proprio. Il Cristianesimo, ad esempio, cerca a più riprese un'attinenza con la realtà e un'attendibilità scientifica
@@federico4823 Data per buona la Sua (e senza per questo voler entrare in polemica), l'obligatorieta' dei dogmi spacciati per certezze. ... e il Dio biblico-antropomorfo che campeggia nelle Scritture Sapienziali: come possono conciliarsi con la scienza?
La fantascienza é data dalla fantasia...la religione pure
Puo' cercare ma non troverà mai, solo imponendo con violenza é riuscito a sopravvivere i primi tempi e fino a tempi non troppo lontani, poi ha capito che prendendo per il culo col la storiella del giudizio dopo la morte, poteva avere lo stesso se non miglior risultato
@@federico4823 un dio è per definizione un ente popperianamente indimostrabile, quindi non potrà mai far parte di alcuna teoria scientifica. Chiunque cerchi di attribuire una "attendibilità scientifica" ad una religione è oggettivamente un ciarlatano e, in buona sostanza, un individuo socialmente pericoloso.
Splendido come sempre prof Odifreddi
Credere è enormemente più facile (e assai meno faticoso) che pensare. Ecco perché ci sono tanti credenti
Salve, l' equipe di magnifici pensatori del progetto Manhattan penò bene o male? Einstein credeva a modo suo in un Dio creatore, infatti rispose con una lettera al collega e amico Bohr: " Dio non gioca a dadi con l' universo". Ci spieghi, caro signore, anche Einstein era un povero in pensiero? Cristo esortava l' uomo ad utilizzare la propria l' intelligenza, infatti è scritto in Marco 7,18-19 "18 E disse loro: «Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, 19 perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?". Dichiarava così mondi tutti gli alimenti.. Anche il credente Blaise Pascal, un matematico, fisico, filosofo e precursore dell' informatica, un omino al quale il bravo Odifreddi potrebbe solo fargli da alunno, anche lui era un poveraccio? Colui che scrisse: «L’uomo non è che una canna, la più fragile di tutta la natura; ma è una canna pensante. Non occorre che l’universo intero si armi per annientarlo: un vapore, una goccia d’acqua è sufficiente per ucciderlo. Ma quand’anche l’universo lo schiacciasse, l’uomo sarebbe pur sempre più nobile di chi lo uccide, dal momento che egli sa di morire e il vantaggio che l’universo ha su di lui; l’universo non sa nulla. Tutta la nostra dignità sta dunque nel pensiero. È in virtù di esso che dobbiamo elevarci, e non nello spazio e nella durata che non sapremmo riempire. Lavoriamo dunque a ben pensare: ecco il principio della morale». Siete in grave errore chi crede in Dio è consapevole della limitatezza della ragione umana in quanto corrotta dal peccato. Chi propugna l' ateismo è già morto dentro e non lo sa, Che ragione e gioia ci può essere nel predicare l' incapacità di spiegare la vita e che tutto quello che l' individuo ha costruito, persino i propri figli, finirà dentro una fossa? Personaggi come Odifreddi l' unica cosa che possono propugnare è l' ignoranza della presunzione.
Provo a spiegarmi, Lei provi a capire:
- non me ne può fregare di meno del fatto che Einstein o Pascal fossero o no credenti, anche perché ormai non è più possibile chieder loro lumi sull'argomento;
- Lei cita nella sua risposta scritti che, per usare un blando eufemismo, sono quanto meno opinabili;
- non sono minimamente intimorito, né depresso, né inquietato, né angosciato dal fatto che finirò in una fossa e niente di me rimarrà al mondo, fuorché la materia organica che darà vita ad altra vita; direi piuttosto che sono contento;
- mi inquieterebbe invece pensare che qualcosa di me rimanga (anima, coscienza, lo chiami come vuole) e soprattutto mi inquieterebbe pensare che questo qualcosa si dovesse in un qualche modo rapportare con la divinità in cui crede Lei, che ritengo un essere di cattiveria infinita, in quanto, pur onnipotente (parole vostre), ha permesso una serie di sciagure inenarrabili (se vuole gliene cito 2 o 3 a mo' di esempio, ma non credo sia necessario);
queste sono opinioni, quindi opinabili. invece qui di seguito le elenco 2 fatti, che, in quanto fatti, non sono discutibili.
- Calco una parte del globo terracqueo (Firenze) dove la pena di morte è stata abolita qualche anno prima della rivoluzione francese. Nel catechismo della sua religione è stata abolite esattamente 5 anni fa (Agosto 2018), per opera di papa Francesco,. fino ad allora, con mille distinguo, era ammessa, anche da papi ora santi.
- La Vostra religione ha canonizzato (molto tempo fa, è vero) un essere che in quanto a misoginia, non aveva praticamente pari. Tal Saulo, poi chiamato Paolo di Tarso, ora venerato come San Paolo.
La inviterei a riflettere su questi ultimi due punti, che, sia chiaro, sono due di centomila che Le potrei citare. E ci rifletta non per cambiare idea, ma semplicemente per tentare di capire.
Detto questo preferisco ABBONDANTEMENTE l'ignoranza della presunzione all'ignoranza della superstizione.
Con affetto @@raimondobalestra9085
Semplice e concreto, concordo
@@raimondobalestra9085 Nel pensiero degli autori del progetto Manhattan non figurava altro che un lavoro da svolgere, un compito (doloroso) da portare a termine per evitare altri guai e conseguenze a criticità più nefasta. Un "reset" riuscito, comunque la si voglia pensare. Fermare l'opera di pazzi, alleati a fanatici o megalomani è stato essenziale per molte ragioni, con tutto il dispiacere possibile, ma è stato il male minore tra altri peggiori. Con questo non intendo giustificare niente. Rilevo semplicemente come sia oltremodo facile giudicare buonisticamente dei fatti col senno e la possibilità del poi, e come sia facile, per i suoi simili, arrivare sempre a strumentalizzare solo "alcuni" tipi di pensiero. Sorvolo su Einstein e sul resto delle amenità, presentate ruffianamente come prova spicciola delle sue teorie, visto che qualcuno le ha già fatto notare debitamente quanto "peccano".
@@andreaschiavetti6201 la pena di morte, (in linea puramente teorica), aveva ed ha la funzione di proteggere la società da persone la cui pericolosità è talmente grave da minacciarne l'incolumità.
Oggi tale pericolo teorico non esiste e quindi la pena di morte non ha nessuna ragion d'essere, continuare ad applicarla è dunque gravemente immorale dato che sopprime una vita
umana.
Dire che San Paolo era misogino significa applicare categorie mentali di oggi a persone vissute duemila
anni fà il chè è completamente sbagliato perché non tiene conto della enorme differenza culturale e storica che ci separa da tali
persone.
P. S. ai tempi di Paolo anche le donne predicavano il Vangelo come ad es. Priscilla moglie di Aquila, Febe, Lidia, Trifena e Trifosa e altre i cui nomi sono contenuti nel cap. 16 della lettera ai Romani.
Diverso è il discorso per l'ordine sacro il cui accesso è riservato solo ai maschi per divina disposizione.
Feuerbach: l'uomo ha creato dio a sua immagine e somiglianza
Esatto!
Voltaire a risposto : E l'uomo glie lo ha ben reso !
uomo a creato ( Dio )) 🙉🙈😀lei si che è inteliginte ?. SubhanAlllah 🤲
@@refkamurati676 venant d'un arabe summum de l'ignorance de croyance m'étonne pas !
😂 si gli asini volano
Un insulto per la fantascienza. Nessuno e' mai morto per motivi fantascientifici. 😁
Sbagliato 😂😂
@@deadmauciha7696 io esagererei, direi SBAGLIATISSIMO,
@@angelocapulli4561 quella è morta per motivi scientifici, non fantascientifici... 😥
@@angelocapulli4561 si... 😥 Beh oddio...morire per la fantascienza sarebbe oltre che triste anche sciocco...
@@Sara-lk2yrsciocco esattamente come morire per imporre la propria idea di dio... purtroppo questo nella storia umana è sempre accaduto.
Professore,
ha un intercalare di "no?"
veramente POSSENTEMENTE ENFATICO 🥳
😃
Perchè nei sottotitoli intorno al 14' e 42" non viene trascritto il nome del secondo logico dopoAristotele?
Odifreddi dai retta : limitati a parlare di numeri ....
Eh già. Perchè se parla di religioni, dopo si rischia di usare il cervello.
Grazie Professore.
Per chi. Non ha fede nessuna spiegazione e sufficiente per chi crede nessuna spiegazione e necessaria!
Ecco perchè la cieca fede è qualcosa di socialmente pericoloso. E quindi da estirpare, con l'Istruzione, con la Cultura, e con una buon Educazione scientifico-logico-razionale.
La vera fede non è cieca né credulona ma si basa su prove concrete.
Grandissimo
Grande cultura, grande erudizione..assiomi, asserzioni, equazioni, quantificatori, paradigmi di 'ogni genere'..: spiacente, non posso competere..perchè sono in gran parte "ignorante" nel senso di "ignorare"...però per togliersi da troppi cavilli mentali ogni tanto fa bene andare a "zappare"...- grazie per le condivisioni e buona Vita a tutti
"Pur se avessi tutta la scienza e la sapienza di questo mondo, sarei un nulla senza la fede"
@@elencimalta7199 pure con
@@elencimalta7199Con o senza tutta la cultura del mondo, mi sentivo un idiota quando avevo la fede. Ora sono libero.
@@mauriziomoli2064 Sei sicuro che prima avevi la fede?
@@elencimalta7199 Avevo la fede inculcata per tradizione sociale e familiare, come quasi tutti in Italia. Lei non pensa mica di ritrovarsela per opera dello spirito santo?
Ho aggiunto la parola "introiettato" al mio vocabolario, ma mia mamma mi dice di non dire parolacce. Boh
Taglia la testa al toro dicendo "interiorizzare".
Grazie Odifreddi!
Un gran supponente.
@@valdi4637 ma fila a studiare.
@@valdi4637Non esiste un uomo perfetto. Non nego che ogni tanto anche a me dia quell'impressione, ma chi siamo noi per giudicarlo? I suoi monologhi sono comunque sempre molto ricchi di contenuti, ci regala comunque tanti spunti di riflessione.
La religione nasce da un ancestrale e naturale bisogno spirituale dell'uomo nonché anche come forma di controllo tribale e poi sociale. Tuttavia, anche la fame è un istinto ed un bisogno naturale ma purtroppo non basta "immaginare" perché il piatto ci compaia davanti... con la religione invece è tutto più facile in tal senso, basta appunto "credere" , come alla favole, che infatti sono sempre edulcoranti.
Gesù disse: "conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi" (Giovanni 8:32). Ma le molteplici religioni e sette della cristianità, in primis la chiesa cattolica, non l'hanno mai insegnata né lo stanno facendo.
@@angela754 se solo lo avesse detto (figuriamoci "scritto") davvero lui...
@@lukaf2393 Eh? Puoi essere più chiaro?
No, no, la religione non è assolutamente fantascienza, perché la fantascienza... è una cosa seria! 😉🤣🤣🤣
Invece non sei serio tu, anzi sei un povero ignorantello plagiato da questo negazionista ignorante in materia.
😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare
Ecco...infatti...il Cristianesimo non è una religione, ma la più assoluta stupefacente superfantastica Misteriosa Vera Fantascienza. Sebbene spesso percepita anche dalla ragione umana, solo una mente veramente superiore riesce ogni volta a spiegarla...Dobbiamo essere grati e accontentarci dei grandi teologi cattolici e dei forti credenti, sperando sempre che ce ne siano anche in futuro fino alla Rivelazione...
@@annaglorianieri8685 SUPERTELEGATTONE!!!!
Come fa un essere perfettissimo a creare un mondo così imperfetto?
È singolare come all’inizio del video, il tappo della bottiglia sovrapposto al collo del professore lo fa assomigliare ad un prete😅
E’ voluto secondo me, anche un abito non può’ creare vera una professione. Il 90% dei preti non crede in realtà’ nel Dio della bibbia
Uno che crede in Dio può’ vivere in una congrega ricchissima ed essere a volte pedofilo?
@@romeoturilli-px4ub altrochè se può. Quando uno è stupido è stupido, quindi la causa del credere in dio o dell'autogiustificare la proprio eventuale patologia è la medesima.
Io non mi vorrei allargare ma il sole non potrebbe essere nostro dio?
Secondo voi quante volte Odifreddi dice "no?"
Molte volte .. è un intercalare per reggere un discorso-spiegazione lungo...succede a chi deve parlare molto...non gliene farei una colpa... solo una particolarità
È un intercalare che, sebbene monotono, noi piemontesi usiamo molto.
Tutto nasce dall'intelligenza... è innegabile e indiscutibile che esista ,l'unica differenza è che Dio è macro e i suoi figli micro ,ma sempre di intelligenza si tratta e tutto gira grazie ad essa. .. c'è poco da tirare fuori altre teorie strampalate che tutto sia nato per botte di culo o per caso ,ma anche per fare calcoli matematici ci vuole un intelligenza e pensiero ,e Odifreddi dovrebbe essere il primo a credere ciecamente invece di continuare a farsi domande quando ha le risposte semplici sotto il nasino .
Non ha nessuna importanza.
È importante, casomai, il senso di quel che dice.
@@edoardotassini3647Non era "neh"? 😁
il big bang non è un inizio, ma la creazione è un inizio?come interpreta odifreddi ??!!. Un po' di filosofia,così assente negli studi di un geometra futuro,e bistrattata oggi anche nei licei, è veramente necessaria.
Freud ha spiegato molto bene la nevrosi religiosa.
❤
Jorge Luis Borges diceva che la Bibbia è solo una grandiosa opera letteraria e null'altro
Ti invito ad esaminarla perché le molteplici religioni e sette della cristianità, in primis quella cattolica, non l'hanno mai insegnata né lo fanno ora.
@@angela754Non saprei cosa dirle se non già quello che ho già detto.
@@carminecorsetto52 La salvezza dipende dal conoscere la Bibbia e metterla in pratica (Giovanni 17:3). Nel Medioevo era proibito possederla, pena atroci torture e morte, perché smascherava i falsi insegnamenti. In questo tempo della fine le menzogne proliferano sempre più sui social perché Satana sa che gli resta poco tempo per sviare e condurre alla distruzione più persone possibile.
@@carminecorsetto52 Provaci, Dio ti aiuterà a capirla. La nostra salvezza dipende dalla sua conoscenza (Giovanni 17:3; 2 Tessalonicesi 1:6-9). Puoi iniziare a leggere le scritture che ho menzionato e rifletterci su. Nel leggerla puoi iniziare dai Vangeli.
L'evoluzione è fantascienza, poi ci sono gli odi freddi
Non sapevo che dessero la password del Wi-Fi dell'ospedale psichiatrico ai pazienti. Dovremo richiamare la tua infermiera
Posa il fiasco va....
Grazie per la condivisione, anche se su sponde opposte è sempre un piacere ascoltare Odifreddi! Semmai, se mi consentite, nella immagine del video vi è solo la croce dei cristiani, quando l’argomento è la religione in generale. È dovuto alla paura delle reazioni delle religioni che non hanno il comandamento di “amare i nemici”? Perchè non aggiungere, oltre alla croce, anche una immagine indù, o la mezzaluna islamica…
Sarebbe più coerente, visto che ormai il cristianesimo è relegato a poco più di un miliardo di esseri umani su otto…
Grazie…
I tuoi conti non sono esatti
Atei ormai ce ne sono pochi
I cristiani aumentano
Perché la gente ha capito che
Credere è salvare la propria anima
Credete in Gesù poi sarà troppo
Tardi ,,,,
Pochi alberi che cadono,,,atei,,,
Fanno rumore, la foresta che
Cresce ,,, credenti ,,non fa'
Nessun rumore,,,,
Credete in Gesù e salvate la vostra
Anima,,,,
@@sabinosinesi239disse l’uomo senza alcuna prova (e logica, e argomenti, e razionalità)
Fatti meno pippe mentali, semplicemente non ci avranno pensato…
@@SjN7HETIKhahaha ma che c'entrano le prove, che stronzata... La prova serve ad altro, non alla religione o al senso di ricerca interiore. Cosa cerchi un oggetto? E se lo trovi che ci fai... Anche perché metti il cristianesimo, e che cristo stava a fa la religione? Sai dove la mandava la chiesa quella della religione.. il protagonista della religione cristiana non è il campione di vita degli insegnamenti della religione...
Queste sono le persone che dovrebbero essere a capo di Stato o fra i consiglieri dei capi di stato. Mi tute konsenta kun la profesoro.
🛎️Immagino che lei sappia chi era Quinto Orazio Flacco. Ebbene, il buon Flacco, dall'alto della sua vena poetica, disse che ci sono confini al di là e al di qua dei quali non si può più parlare di rettitudine, e lei con questa sua fobia ossessiva nei confronti della religione, lo ha dimostrato in pieno. "Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum".🛎️
A parte che gli ossessi sono sempre stati i religiosi mentre gli scienziati seri sono sempre pronti a mettersi in discussione... ma Flacco? Ma il fatto che 8 Miliardi di persone non se lo filano manco di striscio...
Infatti nei luoghi pubblici non c'è il crocifisso... no....😂
Potevi anche tradurla per noi comuni mortali!
povero odifreddi che crede duro come ferro di non credere, e si spolmona a cercare convincere gli altri ma in realta vuole solo convincere se stesso
Sono pienamente d'accordo con lei noi uomini abbiamo voluto creare le religioni perché non accettiamo che una volta morti tutto finisca .
È esattamente così!!. E quando lo dici ad un fedele, precisamente qui in Italia un cristiano ti guarda in modo allucinato come se tu fossi posseduto dal demonio. Segno che sono stati castrati a livello mentale e razionale sin dalla nascita. Purtroppo non ragioneranno mai, il loro totem non si tocca.
Chi te lo dice,,
E chi dice a te che sia il contrario ognuno è libero di pensare e condividere il suo pensiero tutto ciò si chiama libertà .
@@MaurizioPizzolato sono
D'accordo,,però anche tu non dire
Non esiste niente se non sai
Cosa esiste,,,,
Anche tu stai facendo lo stesso affermando ciò che tu pensi sia vero ciao e buona vita .
Carissimo odifreddi invece ditante parole vuote e privé di certezza chiedi utilement in ginocchio svuotando la tua mente di tutte le inutili nozioni che questo Dio manifesti a re e tirenda ricco dell'unica conoscenza utile all'uomo un fratello che da peccatore qual e' ha ottenuto la grazia di conoscerlo pienamente nella sua essenza E' strano che proprio Tu che ti servi orgoglioszmente del tuo pensiero neghi cio' che è immateriale Prega con sincera umiltà e Dio ti rispondera' con affetto uno dei tanti
Odifreddi è un signore e commenta elegantemente la religione Questa è in realtà una favoletta x bambini ma diventa uno strumento formidabile per illudere e comandare la mente umana
Nel '700 c'erano atei intelligenti. Molto. Questo è un professori no da due soldi.
Chi ha voglia di ingannare trovera' sempre chi si fara' ingannare.
Una Chiesa opima di ricchezza (mentre predica Santa poverta') sembra darne piena conferma.
Il "commenta elegantemente" è una delle migliori battute..anzi no, è un offesa per i veri comici, la comicità vera è un'arte e Odiofreddo ne è sprovvisto.
Minchiata !
Tema complesso come le origini dell'umanità o del mondo la scienza non sa nulla, ci sono due teorie quella dell'evoluzione e quella della creazione, una cosa è chiara nulla si crea dal nulla, comunque ci sono molte testimonianze riguardo Dio e Gesù Cristo, solo che l'uomo in generale vuole toccare e vedere, ma ci sono cose che vanno oltre l'umana ragione, una cosa è chiara un conto è Fare congetture,un conto è prendere per certezza assoluta la propria opinione, la bibbia contiene elementi che sono state scoperte dell'archeologia, la bibbia menziona dati scientifici e storici con la massima accuratezza, l'uomo ha problemi quando si parla di Dio, come dire ma io non devo dare conto a nessuno quindi questa è disubbidienza nei confronti di Dio, per Dio noi esistiamo, per noi Dio non esiste, l'uomo è in uno stato di confusione, Socrate diceva è sapiente chi riconosce di non sapere nulla è non chi si illude di sapere ignorando persino la sua stessa ignoranza, occorre fede , Dio è apparso anche agli atei, lei parla in base alle sue convinzioni, dobbiamo semplicemente dire io sono di questo pensiero e basta, ma questo non significa che si ha la verità, come per esempio il libro dell'evoluzione che si discende dalle scimmie tutto falso, non si può insegnare che l'umanità discende dalla scimmia, per poi asserisce che la vita è un Dono di Dio, nei testi sacri di mitologico non c'è nulla, ci sono persone che credono perché l'ho sentono nell'anima, lei dice cose secondo quello che pensa lei, nulla di concreto, Ci sono cose che non ci sono date dà intendere.
Il professore Odiffredi è di una cultura più che straordinaria ; inoltre ha le idee ben chiare. Complimenti!
Mamma mia che 'mbressione!
@@alessandrocaboni5882impressione.......
🤣🤣😂😂🤣
@@salvatorelodico5956 era una citazione dall'omonimo film con Alberto Sordi... 😁 Non un refuso. Sempre che Lei sappia che cos'è
@@alessandrocaboni5882 ricordo questa scena del film
segue: essere portati a credere che ci potrebbe essere un entita' ideatrice. Ma siamo certi che l'universo sia questo, cosi', io credo che tutta questa ammuina (o ordine, sono punti di vista) - l'attuale universo --e' cosi" e...basta. Poteva essere in mille altri modi. Chi ci dice che sia perfetto? Non abbiamo possibilita' di confronti. E poi chi stabilisce se e' perfetto o scadente? Noi, un puntino insignificante in uno spazio illimitato che io, ovviamente nel mio illimitatamente piccolo, ritengo illimitato, osiamo definirlo?! Io lo immagino come una retta sulla quale noi, in ogni momento, possiamo immaginarsi sul un punto qualsiasi. Dovunque guardiamo, a sẽ ở ạ đã non c''e' nulla. Il resto, ma è ' un parere che vale quello che vale, sono tutte belle chiacchiere, per tenere viva la "fantasia" della gente. Ma ci sono alternative? Credo di no.
La Chiesa Cattolica Romana oltre a dirsi infallibile ha la presunzione di detenere il toto-Sapere. Quando in realta' penso sia in possesso della toto-ignoranza.
Peraltro, che la teologia sia un genere della fantascienza è un'affermazione che sarebbe piaciuta non solamente a pensatori lontani dal mondo della fede, ma anche a parecchi mistici (medievali e non)
La religione è fantascienza. Può essere. Ma tu ce l'hai con il cristianesimo e con la Chiesa. Ma di qualcosa sull'islam, di che anche l'islam è fantascienza, di qualcosa sulle vergini che Allah destinata ai martiri. È invece insisti sempre sui vangeli, sul dio cristiano ecc. Come mai? Forse hai paura di metterti contro l'islam, non hai coraggio mentre mettersi contro la Chiesa e il cristianesimo è facile, non rischi nulla.
È morto Papà Benedetto xvl con la speranza d'incontrare Dio,fra moltissimi anni morirà anche il professore senza speranza, difficile dirà chi dei due ha ragione.
Alla morte non si va in nessun luogo ma si torna polvere, ovvero nell'inesistenza totale come era inesistente Adamo prima che fosse creato dalla terra.
Non è fantastica la propensione della religione a sostituirsi alla rigidità dei numeri che tendono a spiegare tutto.
La religione cristiana è il superamento dei limiti esposti perfettamente da Heidegger per il quale siamo: Nacque, produsse, morì.
Non necessariamente può tornare utile credere o non che tutto sia finalizzato al superamento dei limiti della realtà dei numeri.
Io mi chiedo se sono un buon genitore. Poi il resto non fa parte dei miei problemi.
Grande Odifreddi! Opinioni magistrali. Mi permetto da biologo di correggerlo solo in due piccoli ma grandi aspetti: i reperti a cui fa riferimento non sono archeologici ma paleontologici (cioè fossili), inoltre la sua visione dell'evoluzione che traspare dalle sue frasi è leggermente antiquata, fa riferimento a un'evoluzione lineare verso i vertebrati terrestri quando in realtà la dinamica è stata molto più complessa.
grazie
Talmente complessa che non si sa dove inizia e dove (attialmente) finisce, un papocchio inestricabile per far annaspare, nonostante ormai non ci crede più alcun uomo di scienza con conoscenze nemmeno tanto approfondite, le incrollabili (in)certezze scie(me)ntifiche.
@@enricoaceto1435novax?
@@enricoaceto1435 ahahhaha tu invece che conoscenze hai???
@@toffonardi7037 E poteva mancare il matto con la risata isterica? Dica un po', è quindi lei ( qnd parla con una persona che non conosce, emerito troglodita, mamma e papà non le hanno insegnato che si da del lei ?) l' anello mancante evolutivo tra uomo e scimmia? Per la precisione lei appartiene alla "stirpe" danuvius guggenmosi o all' australopithecus sediba? Per meglio precisare i prodighi ricercatori l' hanno rinvenuta tra i fiabeschi castelli della Baviera o a Malapa in Sud Africa ? Lei dunque sarà senz' altro venuto qui ad illuminarci per conoscenza diretta giusto? Quando interloquisce è parte di quello strano genere evolutivo che è aduso approcciarsi ad altri esseri umani successivi alla sua stirpe esprimendo strani suoni gutturali riportati tal quali sulla tastiera di un computer o cellulare del tipo "gombloddoooohhh 1!1!1!1!1!", "noncielodiconoooooo" , "poteri 40" "sciechimicheee1!1!1!1!1! e ulteriori amenità lessicali di tal genere? Beh allora mi devo correggere, Darwin e gli adepti scientisti ci hanno visto lungo. Mea culpa.
L assoluto non è irrealistico visto che l'uomo riesce a pensarlo neanche kant si libera della metatisica ma risale solo alle condizioni originarie per cui ci è concesso di pensare all'assoluto, che non signigica che sia rappresentato dalla religione cristiana. Cmq con tutto i grandi pensatori classici che abbiamo ... Che serve sentire onifredi ....😊
Filosofia e scienza sono comunque due cose diverse
Dopo il "la musica è tra le note" di Mozart, ecco "la risposta è tra i NO" di Odifreddi.
Mi era presa la voglia di fare un commento, ma poi ho pensato non ne vale la pena
INFATTI,nonostante ripetute osservazioni critiche abbiamo sempre un testardo che nelle sue interviste continua a ripetere le sue certezze ( !!) su religione e fede, impossibile dialogare,visto che in caso di repliche a livello critico se la cava con battute.
Grande Odifreddi!!! Robe da matti che ci sia ancora gente che crede a queste fantasie !!!
se tu credi alle tue non vedo perchè i religiosi non possano credere alle loro. Non si chiamano fantasie sono illusioni! Pensi forse di non essere un illuso tu e che non lo sia Odifreddi?
@@marcomalpassi7655 i paradossi spazio temporali, ad esempio, non sono illusioni come dici tu ma sono reali provati e ripetibili nel tempo ..ecco se proprio devo credere i. Qualcosa preferisco credere di essere dentro ad un paradosso spazio temporale , è solo uno dei tanti esempi, piuttosto che credere di essere stato generato come le donne dalla costola di Adamo o sciocchezze simili ....
AOHH ....SE MAGNA....VAI A VEDERE LOURDES....FATIMA ....MEDJUGORIE....O PIETRALCINA....SONO GALLINE DALLE UOVA D'ORO
Più che di fantascienza parlerei di fantascemenza.
Grande!!!
Il buon dio e piu viicino alluomo di quanto si possa immaginare poiche egli vive nel cuore di ogni sua creatura ed e per tal motivo che egli sa tutto di noi purtroppo pero il diavolo si insinua nel cuore e nella mente sta alla nostra coscienza fare le scelte conformi alla volonta di dio.
Cioè che secondo il vecchio testamento posso vendere mia figlia come schiava cosa approvata da dio basta venderla a un connazionale
Dai leggiamo insieme qualche passo della Bibbia ...
Esodo, 21:20-21 - Per la legge di Dio “se uno bastona il suo schiavo o la sua schiava fino a farli morire sotto i colpi, il padrone deve essere punito” - “ma se sopravvivono un giorno o due, non sarà punito, perché sono denaro suo.” - Dio approvava la schiavitù.
Esodo, 32:27 - Alla vista del vitello d’oro, Dio comandò ai figli di Levi: “Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l’accampamento da una porta all’altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l’amico, ciascuno il vicino.” - “In quel giorno caddero circa tremila uomini” e Dio ne fu compiaciuto.
Levitico, 26:7-8 - Dio ricompensò l’obbedienza assicurando che ogni nemico sarebbe perito per la spada.
Levitico, 26:22 - Dio ammonì la popolazione che, qualora non lo avessero ascoltato, avrebbe inviato loro le bestie feroci: “che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero, e le vostre strade diventeranno deserte.“.
Ah , ci sono ancora tantissime pagine da leggere se volete .....
Tra l'altro è anche femminista:
1-Corinzi
11, 7
L'uomo non deve coprirsi il capo, poiché egli è immagine e gloria di Dio; la donna invece è gloria dell'uomo. E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo. Per questo la donna deve portare sul capo un segno della sua dipendenza…
Efesini
5, 22
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto
1Corinzi 14:34-35
34 Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. 35 Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.
1-Timoteo
2, 12
Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.
Una gran marea di cazzate 😂😂😂😂
Provo compassione per tutti i credenti. Loro la provano per me. Io non sono drogato, loro si.
Beh no guardi, chi non è credente ha molta più probabilità di credere negli "dei di sintesi" , non vi è alcun dubbio, altrimenti che ci sta a fa' Odifreddi e quelli come lui?
Carlo Marx (a buon ragione) era aduso recitare: le religioni sono l'oppio dei popoli.
Discriminazione.
Bravo.
Amabile! Quanto parla, vorrei la metà della sua chiacchiera
Atei
"Quali ragioni hanno per affermare che non si può risorgere? Che cosa è più difficile, nascere o risorgere? Che esista ciò che non è mai esistito oppure che continui ad esistere ciò che esiste? È più difficile venire all’esistenza che il ritornarvi? L’abitudine ci presenta facile la prima cosa, la mancanza di abitudine ci rende impossibile l’altra: è un modo volgare di giudicare!" Blaise Pascal
😂uý
Pascal ne diceva di stronzate...
Ma che droghe usi ???
Poveri atei hanno fatti del loro io il proprio Dio ,schiavi dei propri vizi:orgoglio ira lussuria brama di possedere,non credono nemmeno ne sperano nell' esistenza di un Dio che a prezzo del Suo preziosissimo Sangue li possa liberare dalle catene che Satana,il loro padrone,ha messo loro addosso facendogli credere di essere liberi!😥
Ammesso che il risorgere sia possibile e veritiero io mi domando: un uomo morto 3.000 anni fa con che corpo potrà risorgere? Dato che il suo è diventato polvere.
Allora esiste la reincarnazione?
Papa Ratzinger ha reputato fosse meglio suonare il piano e coccolare il gatto. Ecco tutto.
Va bene, le dispiace se noi continuiamo lo stesso a fare ricerca interiore? Grazie.
Se fai ricerca interiore, devi abbandonare qualsiasi religione.
Liberissimi di farlo, ma senza imporre nulla agli altri e ingerire nelle questioni sociali
la religione nelle varie interpretazioni, ebraico, cristiana, islamica, e brahamanesino,...ad un attento esame, sono tutte di provenienza sumera..........tutte tradizioni di un popolo sconosciuto che sono state sacralizzate, per poter condurre l'umanità. Ma la religiosità è la vera via da seguire . Tuttavia Giovanni disse:" In principio c'era la vibrazione, e la vibrazione era con Dio , e la vibrazione era Dio" ....meditate...meditate...meditate
Complimenti Prof Odifreddi per la chiarezza della sua esposizione. Nota al margine: Jorge Luis Borges non era credente, si professava ateo. Diceva: "Mi auguro che la mia morte sia totale. Spero di morire in corpo e anima. Quello che mi darebbe fastidio sarebbe rinascere, come credono coloro che parlano di reincarnazione. Ne ho avuto abbastanza della mia vita. Doverne ricominciare un'altra sarebbe troppo crudele".
Dev'essere terribile scomparire nel nulla dopo la morte, dissolversi come una bolla di sapone che scoppia nell'aria, mi vengono i brividi a pensarci. Una cosa così importante come la mia vita che avrò vissuto con svariate pienezze, questo bene incommensurabile, infinito, inafferrabile, inspiegabile, deve tutto svanire nel nulla, senza più la consapevolezza di nessuna cosa. Non può essere, non sarebbe giusto, sarebbe un torto.. Lo spirito è indistruttibile, proseguirà a vivere in un'altra dimensione, di certo nessuna reincarnazione che è una frottola.
Volevo vedere se nascevi un Bimbo Africano ne cibo ne Acqua se la pensavi cosi@@orielseti6256
Infatti la morte è totale perché l'anima è la persona stessa nella sua interezza per cui muore (Ezechiele 18:4). Si muore a causa del peccato originale ereditato per cui i peccati si scontano con la morte, non in un aldilà inesistente (inferno, limbo, purgatorio) inventato per far numero e acquisire ricchezze e poteri ingiusti assoggettando intere popolazioni alla volontà della chiesa apostata, pena atroci torture e morte (Romani 5:12; 6:7). Ma "ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti" e tutti avranno l'opportunità di vivere per sempre sulla terra che sarà trasformata in un paradiso mondiale perché il proposito originale di Dio non è cambiato (Atti 24:15; Matteo 5:5). Borges non conosceva la Bibbia eppure ha detto qualcosa che l'umanità odierna ancora non impara, nonostante la Bibbia sia il libro più stampato e tradotto. Oggi non si è più nell'ignoranza ma pochi si sforzano di esaminarla e trovare le risposte ai grandi interrogativi della vita, oltre a darci la speranza di un futuro meraviglioso grazie al sacrificio di riscatto di Gesù (Atti 17:30, 31). Purtroppo la mancata conoscenza della Verità condurrà alla distruzione la maggioranza dell'umanità (Matteo 7:13, 14). È di vitale importanza perciò praticare la vera religione che come disse Gesù libera dai falsi insegnamenti (Giovanni 8:32).
@@orielseti6256Bevi meno !!!!
FORSE LA RELIGIONE HA Q. SA DI FANTASCIENZA, MA "LA FEDE È CERTEZZA DI COSE CHE SI SPERANO, DIMOSTRAZIONE DI COSE CHE NON SI VEDONO"
Io quando morirò so dove andrò, ma tu caro ateo, dove passerai l'eternità? (Salmo 14.1)
Il massimo grado della fantascienza è credere che l'universo si sia creato per caso
.... e che si sia creato da solo, con leggi razionali e intelleggibili.
Lo credo anche io che l' universo non si possa essere creato per caso, ma quello che di certo mi sento (intiutivamente per massima loggica e razionalità) che di certo non è stato creato da una divinità o da qualche fantasioso Allah, Dio, Maometto, Budda, Crisma ecc...
Così con la credenza di un creatore si entra nella logica del paradosso infinito, volendo credere ad un creatore, ma chi ha creato il creatore? e poi trovato chi a creato il creatore?, ma chi ha creato il creatore del creatore?, vedi che non se ne esce??
(non è che magari dato che di certo nessuno può essere certo chi,dove,come,quando e se e stato creato l'universo, magari sempre per elementare logica e razionalità l'unica cosa da potere pensare è che l'universo esiste, e sempre esistito e sempre esisterà ??)
(( e chiedersi, credere, volere sapere chi la creato è una mera perdita di tempo e risorse mentali))
@@minititan6205
Se io le regalassi un libro e le dicessi che lo ha scritto nessuno, lei mi riderebbe in faccia. E giustamente!
E quanto più complesso di un libro è l'universo?
Di più, essendo l'universo, così come il libro, razionale e intelleggibile, deve essere stato necessariamente creato non da qualcosa, ma da qualcuno.
La sequenza che lei pone è un'applicazione diciamo estesa di una delle dimostrazioni sull'esistenza di Dio postulata da San Tommaso D'Aquino, egli afferma, infatti, che nel rapporto causa effetto, risalendo di causa in causa deve necessariamente esserci una causa prima, sussistente in se stessa, senza la quale non esisterebbero le altre.
Molto interessanti, anzi dirimenti, sono i quesiti posti dal professor Antonino Zichichi, eccoli:
- come fa dal nulla ad essersi creata la materia?
- come mai c'è materia vivente e materia non vivente dal momento che tutto è composto dagli stessi identici atomi?
- come ha fatto la materia vivente a diventare autocosciente?
Come scrisse un famoso scienziato paladino dell'ateismo, poi divenuto cristiano, le possibilità che dal combinarsi di atomi venisse fuori un uomo sono paragonabili a quelle che ha una folata di vento soffiando in un'isola ecologica di costruire un Boeing 747.
e si finisce nello stesso gorgo, la mente non accetta il fatto che possa esistere qualcosa che non sia stata creata da qualcosa o qualcuno, appurato chi l'abbia fatta o creata il msignor Rossi la mente ovviamente e mente no ? e vorra sapere chi ha creato al signor Rossi, poi scopriamo che al signor rossi lo ha creato cappuccetto rosso ecc.. ecc. capisci che è un gorgo che non se ne esce fuori ( anche io molto intuitivamente e razionalmente credo che se esiste qualcosa ci sarà stato qualcuno che la costruita,, ma come al mettiamo con il gorgo CHE SI VIENE A CREARE ?? lavevo aserito nel commento precedente. punto e CIAO@@giovannievangelista6218
...e aggiungerei da solo🙂
Puoi scrivere tutti i trattati che vuoi ma alla fine nulla ti porterai dietro della tua saccenza.
Sarai anche tu come un tamerisco mosso dal vento.
Io direi che è anche un pò "horror e splatter", non solo fantascienza....
Sono un notaio, e perciò CONFERMO.
Se la religione è fantascienza allora è un b movie di scarso valore
"Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore".
Stefano Benni
"Io non so se Dio esista, ma chi ci crede fa una figura peggiore"
Facciamo un' ipotesi :
All'uomo e' stato dato il LIBERO ARBITRIO, ma se tante situazioni sembrano venire da un perfido o benevolo DESTINO e non credendo ne' in Dio, ne' nel demonio, si giunge erroneamente nelle conclusioni enunciate da alcuni.Immaginiamo che le anime vivano e si immettano in un corpo dalla nascita, scegliendo LORO quella vita, per motivi a noi, ma non a loro, sconosciuti. In questo caso tutto avrebbe un senso e Dio , con le Sue schiere Angeliche, ci farebbe superare ogni difficolta'., ma non interverrebbe sul tracciato della vita da NOI SCELTA.
@@giovannamiccoli2043 Omette tra l' altro di dire nella sua ottima disamina che il tempo di qst dimensione che definiamo per convenzione "materica" è un battito di ciglia rispetto all' eternità, qnd come facciamo a giudicare con i criteri del giusto e dello sbagliato un lasso di tempo così breve, dove, come lei ha detto, ci è stato tra l' altro concesso il libero arbitrio e di cui nulla sappiamo riguardo a cosa dopo ci è concesso?
Dio c'è e si fa conoscere tramite la Bibbia, ma non come viene falsamente insegnata dalle religioni della cristianità.
Pienamente d'accordo,e anche poco piacevole come fantascienza.
Odifreddi ha anche lui la sua religione: lo scientismo e crede di possedere la Verità. La scienza non nega la religione.
Ma nemmeno la conferma...
@@biagioautobello5796 La scienza sta alla conoscenza (concetti pressoche' sinonimi) come la religione sta al dogma.
E cos'e' il dogma? Se non un'impostura chiesastica spacciata per certezza?
allora piergiorgio ti sei convertito a me?
Perché Dio ha creato l'universo? Ai sui occhi l'universo è solo un immenso teatro, mentre la terra è il nostro palcoscenico su cui possiamo esibirci. Perché dobbiamo esibirci? Per dimostrare cosa? Per dimostrare alla nostra coscienza, non a Dio che le conosce da sempre, cosa ha significato per ognuno di noi la Sua Esistenza: Tutto, qualcosa o niente. La Magnificenza di esistere eternamente nella Grazia e nell'Amore di Dio rappresenta per ogni anima un premio di una Bellezza inimmaginabile che Dio dona a tutte le creature che durante il passaggio terreno hanno Accettato la Sua Esistenza per Fede come Padre e come Dio e senza nessuna imposizione da parte Sua. Avere Fede in Dio significa non solo Accettarlo ma anche Desiderare la Sua Esistenza, ed è proprio questo Desiderio che ci rende figli Degni di Dio. Un Aspetto poco conosciuto di Dio è che essendo "Bene Assoluto" non vuole e non può castigare o condannare in "Primis" le sue creature, ma ha demandato il compito a ogni singola coscienza. Questo significa che quando ci presenteremo al Suo Cospetto per il Giudizio, vedremo la nostra coscienza aprirsi e farci rivivere in qualche minuto tutto il bene e il male fatto durante il passaggio terreno e sarà sempre la nostra coscienza in una sorta di autocondanna a farci capire cosa ci Aspetta e questo Rispecchierà perfettamente l'Esito del Giudizio Divino. Passeremo per la Sua Misericordia ma per i peccati commessi ne pagheremo le conseguenze. Saremo perciò giudici di noi stessi. La vera differenza nel mondo non è tra i credenti di una religione e un'altra ma tra credenti e atei, perché essendo Dio un'Esistenza Unica è sempre a Lui che ti rivolgi, anche se lo chiami con un nome diverso e lo preghi diversamente, ma lo hai Accettato e Desiderato, non ignorato e rifiutato come fanno gli atei...Anime avvisate.
Leggere le lettere di Paolo risolve il problema sull'esistenza di Dio, il Cristianesimo originale è molto differente dall'attuale Cattolicesimo.. Odiffredi sta dicendo che il TUTTO attuale è venuto dal caso e dal niente...
Infatti la chiesa cattolica è apostata dagli albori. Con il patto stipulato con l'imperatore Costantino la chiesa primitiva inabissò il cristianesimo insegnato da Gesù dando origine alla cristianità che oggi conta migliaia di religioni e sette. Essendo tutte diramatesi dal ramo principale, quello cattolico, tutte subiranno la distruzione, in primis la chiesa cattolica.
No?
argomenta
@@openmind.italia
c
@@nicolaferrante8590
d
@@openmind.italia argomenta cosa? Non si capisce che è una battuta sul suo continuo intercalare "no"?
Sempre sul piede di guerra siete... Ma come fate a vivere sereni così?
@@saberhamadia9925 La tua poteva anche essere una risposta alla domanda posta nel titolo, e in tal caso avrei voluto leggere un'argomentazione. Tutto qui, nessun piede di guerra
Il continuo intercalare del "no" è veramente fastidioso e finisce con lo sfiancare l'ascoltatore che getta la spugna e cambia canale. Possibile che il Professore non se ne renda conto e non tenti di frenarsi ?
Poveretto come soffre! Si ostina non usare il callifugo Ciccarelli. A parte gli scherzi Odifreddi è un caso umano. Davvero deprimente
Forse sei tu che credi troppo in cose che non esistono. La tua reazione è comprensibile, ma per il semplice motivo che è difficile ammettere a sé stessi di essere stati presi in giro per una vita. Odifreddi ti sta semplicemente riportando con i piedi per terra.
@@valeriodeluca6752Lo capirà lei quando tra cento anni verrà anche il suo momento chi veramente è stato ingannato. Per il momento continui a sprecare il suo tempo seguendo e apprezzando il Tuttologo che non ha capito un tubo del Suo passaggio terreno, ma a modo suo ( con la Sua razionalità ) lo fa capire a tante anime deboli.
@@ugopagano1574Forse lo spreca lei il suo tempo pregando per una suggestione anziché prodigandosi per migliorare il mondo. Odifreddi almeno possiamo vederlo e può arricchirci grazie alle sue esperienze, invece di questo fantomatico Dio si vede solo la rappresentazione umana nei panni di un potere clericale che fa venire il voltastomaco, anche a causa dei vari scandali di pedofilia mai risolti. Preferisco gente come Odifreddi, che avrà anche mille difetti ma è una persona concreta che ci aiuta ad affrontare la realtà molto più di qualcosa di immateriale come questo "Dio" di cui tanti millantate l'esistenza.
@@valeriodeluca6752Per chi non Accetta e non Desidera la Sua Esistenza, Dio può diventare fantascienza o suggestione, ma per chi gli ha aperto da sempre il proprio cuore è diventato invece una Meravigliosa Realtà e lei è libero di non credermi...Fin da piccolo ho sempre creduto in Dio e della Mamma Celeste ero e sono letteralmente "innamorato" e come un figlio affezionato, ancora oggi quotidianamente, le invio baci e Lei ha ricambiato il mio affetto così: Sono stato indegnamente oggetto di attenzioni Divine con tre Grazie avute all'età di 16, 25 e a 63 anni. La prima Grazia a 16 anni stavo sulla mia Vespa 50 e mentre mi fermavo a un semaforo che era rosso, sopraggiunse un'auto una 1100 R nero che mi tamponò a velocità molto sostenuta e senza nemmeno frenare trascinò per oltre trenta metri la Vespa con me sopra. Non persi mai i sensi, fui sempre cosciente e anche se mi resi conto del rischio che stavo correndo, potevo finire maciullato dalle ruote dell'auto che sentivo vicinissime, per qualche secondo pensai, non mi son fatto niente, ora si ferma e tutto finirà bene. Invece di fermarsi sentivo un continuo e terribile stridio di lamiere, era la mia Vespa che strusciava sull'asfalto. Fu allora che il mio pensiero si rivolse a Chi sono da sempre devoto Invocandola: MADONNA MIA AIUTAMI! Avvertii la Sua Presenza e subito un potente vortice d'aria, ricordo ancora il forte fruscio che aveva, mi avvolse iniziando dai piedi, mi sollevò sopra la vespa quasi un metro e mi catapultò letteralmente a un lato della strada indenne. Una signora di mezza età che fu testimone dell'incidente, si avvicinò "tutta allarmata" dicendomi in dialetto locale: Guagliò ho visto tutto, a te qualche Santo ti ha aiutato, vai a Pompei a ringraziare la Madonna, perché mentre eri davanti all'auto, ti sei salvato facendo un salto che è umanamente IMPOSSIBILE.... La seconda Grazia ricevuta all'Età di 25 anni (48 anni fa), fu veramente Particolare e riguardava la salvezza della mia anima compromessa da una demoniaca conoscenza che ignaro stavo cominciando a frequentare e quantunque ricevevo chiari segni affinché capissi con chi avevo a che fare. Purtroppo anche se la frequentazione durò solo pochi giorni, bastò per essere "contagiato" da una strana malattia da indemoniato e mi ritrovai poco tempo dopo, indipendentemente dalla mia volontà, con la mente che era attraversata da pensieri peccaminosi. Questa "condizione" avrebbe pregiudicato il destino Spirituale della mia anima e Grazie alla Intercessione della Madonna presso Nostro Signore, iniziò così per me un periodo Stupendo, costellato da Visioni, Voci, Conferme ecc. vivendo una Esperienza Straordinariamente lunga che durò quasi 10 mesi e che mi fu anche preannunciata con un: AVREMO UN LUNGO DISCORSO. Inizialmente non capendo cosa stava succedendo, mi spaventai un po', ma la Madonna mi tranquillizzò con la Sua Voce facendomi prendere coscienza giorno dopo giorno della Grazia della Salvezza della mia anima, che mi Confermò Personalmente una sera d’estate del 1976. Erano circa le 22 e mi trovavo nella sala di un lido sulla costa. Stavo giocando ininterrottamente da due ore a un tavolo da ping pong con un amico, gioco che mi piaceva molto. Esausti smettemmo di giocare e il mio amico mi salutò, mi sedetti su una sedia per riposarmi nella sala ormai deserta. Cominciai così a pensare all’Esperienza che stavo vivendo già da diversi mesi e ritenendomi non meritevole di Tante e Tali Attenzioni, mi rivolsi alla Madonna chiedendo: Perché fate questo per me? La risposta fu immediata. Cominciai col vedere davanti a me la mia immagine riflessa, come se si fosse materializzato uno specchio a quasi un metro di distanza e notando che avevo un aspetto sofferente, anticipandomi la strana malattia a cui stavo andavo incontro. Dopo alcuni secondi il riflesso svanì e mi alzai in piedi, chiedendo a me stesso perché mi ero alzato, visto che stavo riposando. Lo capii poco dopo e mentre abbozzavo qualche passo, udii chiaramente all'altezza dell'orecchio alla mia sinistra, la Voce Meravigliosa della Madonna che mi Confermo' la Grazia della Salvezza della mia anima e che mi era stata concessa: PER PIETA' CELESTE AMEN e mentre ascoltavo la Sua Voce percepii anche la Gloria Spirituale della Sua Esistenza. Questa Grazia, come un Suo Dono, lo sentii scendere e riporlo direttamente nel mio cuore avvertendo una sensazione MERAVIGLIOSA. Nostro Signore per Salvarmi l'anima, divise in due periodi la mia vita terrena: il primo fermato all’età di 25 anni (antecedente al contagio) con una morte "virtuale" e poi (ancora vivente) fui sottoposto al Suo Giudizio, mentre il secondo periodo che ancora vivo, ne è Esonerato. Dopo qualche mese volle, con un ulteriore atto di Misericordia, darmi un'altra Certezza e fugare una preoccupazione che mi assillava: Ero cosciente della Salvezza della mia anima, ma mi chiedevo quale sarebbe stato il suo destino Spirituale. La sera stessa, mentre ero alla guida della mia auto e stavo facendo ritorno a casa, Chiamò a Se la mia anima per qualche minuto. Sentii la mia coscienza (anima )lasciare il mio corpo ed entrare in un'altra Dimensione dove c'erano 6 anime ad attendermi che non conoscevo, tranne una che era di Padre Pio. Mi avvicinai semplicemente a loro e insieme iniziammo un viaggio spazio temporale arrivando al Suo Cospetto. Dio è Luce e Amore Incondizionato e non è un vecchietto con la barba, ma ha l'Aspetto di un Magnifico Sole alimentato da una Stupenda Luce Spirituale bianca ed è Fonte di Amore Incondizionato ed Eterno. Il Paradiso non è un luogo dove ammirare cascate o laghetti, ma è una “Condizione Esistenziale” di Gioia Eterna, dove le anime Degne avvertono Costantemente al livello del cuore la Gioia della Grazia e dell’Amore Divino, Meravigliose ed Eterne Sensazioni percepite anche a distanze enormi e che aumentano di intensità quando si avvicinano alla Sua Presenza, non Meritarle o non esserne Degni, è la vera Condizione infernale di Sofferenza, che non sono le fiamme, ma l'assenza del Suo Amore che è molto peggio. Devo confessare che avendo famiglia, sono marito, padre e nonno e sono circondato da affetti che darei la vita, ma l'Amore che quella sera, con gli occhi pieni di lacrime di Gioia inondò il cuore della mia anima, Credetemi, non ha PARAGONI. Durante questa Esperienza vidi come il tempo si piegava alla Sua Volontà, e affinché un evento potesse avvenire in un preciso momento, vidi ciò che definisco: Un’accelerazione del tempo. Capisco che l'Esperienza vissuta può essere difficile da credere, e questo è stato il motivo che me l'ha fatta tenere segregata nel cuore per quasi 35 anni ritenendola "strettamente personale", ma mi decisi di condividerla quando 7 anni fa lessi uno dei messaggi che la Madonna lascia a Medjugorje: Chi ha Conosciuto mio Figlio, sia apostolo del Suo Amore. La terza Grazia riguardò la caduta da un'impalcatura al primo piano in un cantiere. Per evitare una tavola indietreggiai perdendo l'equilibrio. Stavo precipitando all'indietro e a testa in giù, quando avvertii a circa un metro e mezzo dal pavimento, una forte scarica di energia nelle caviglie dei piedi che mi fece fare una incredibile capriola facendomi cambiare assetto e di atterrare non più con la testa, come sarebbe stato purtroppo per me naturale, ma con i piedi e senza farmi niente. Abbiate sempre Fede in Dio, Padre Meraviglioso, e affidatevi al cuore Immacolato della Mamma Celeste con Sincerità, Devozione, Rispetto e Amore. Un Abbraccio
Caro Oddifreddi, abbiamo da ridire anche su Decartes(Cartesio)?
Non è fantascienza. È fantasia
Lo sapevate che Odifreddi è stato in seminario fino al 64?
Il Prof Odifreddi e’ il mio mito .. MA QUANTO PARLAAAA ❤️🤣
bhe almeno dice cose molto intelligenti
Quando la cultura personale di una persona è così sconfinata, ogni concetto apre ad una rosa molto ampia di confronti, esempi, citazioni di chi ha parlato in modo illuminante di quel concetto, e questa rosa è talmente ampia che è difficilissimo non coglierne qualche petalo e lanciarlo verso l'interlocutore. È un modo di vivere, di ragionare (e quindi di parlare) che io personalmente ammiro molto, perché lo ritengo l'essenza stessa dell'utilità della conoscenza.
Anche io lo penso perché sono ateo convinto fino in fondo
@@yuccayucca29 cose intelligenti?? 🤣😂🤣😂🤣😂
@@antoniooliveto6257Gli atei non esistono
Anche l'ateismo ormai per alcuni e' diventato una religione.
Una CLOACA a cielo aperto...😂😂braccia rubate all'agricoltura....😂😂😂Piergiorgio nel suo delirio è comunque simpatico 😂😂
Che dire allora di Vannacci?😂🏳️🌈🏳️🌈🏳️🌈✌️👍
@@CORRADOCAMERONI meglio JANNACCI...😄😄
@@angelos8568 De gustibus non est disputandum...👍🏳️🌈🏳️🌈🏳️🌈✌️💞
Vengo anch'io...🥰👍
È avvenuto il passaggio dal pesce all animale
La massa crede, i potenti si arricchiscono...
Ecco il punto !!!
SON 2000 ANNI CHE MAGNANO
Vabbè serve una forza moderatrice per stabilizzare le masse… se no è la giungla
Non condivido le posizioni di Odifreddi trovandolo, molto spesso, semplicistico nel sostenere le proprie posizioni (molte sue spiegazioni che lui presenta come rigorose non lo sono in realtà per nulla) trovo però interessantissimo l'ultimo punto citato nel video, l'idea che l'universo, man mano che ci si avvicina al big bang, entri in una condizione di assenza di tempo (cioè di eternità) non mi sembra un argomento contro la possibilità di una creazione da parte di un Dio che partecipa l'eternità ma anzi quasi un argomento a favore
E tu credi che le popolazioni nomadi di duemila anni fa che hanno scritto la bibbia sapessero qualcosa ? La Bibbia é un libretto di favole, fattene una ragione. Ci sono tante e tali corbellerie dentro che solo un minus habens può credere sia stata dettata da Dio.
Grazie...
altro libro da leggere
"La vita
Mistero
prezioso"
del maestro buddista
Daisaku ikeda
E' sempre un piacere ascoltare una persona così.
😅😢😂
Soprattutto per chi non sa un cazzo di religione/i.
@@alessandrocaboni5882 o forse per chi ne sa più di un indottrinato come te, eh?
Dai, spiegaci tu la bontà della religione, forza!
@@alessandrocaboni5882 Chi sa troppi cazzi di religione, fa bene a chiudersi in convento e spegnere il cervello!
Grazie.
Ma perché rifiutare a priori una mente libera, quand'anche aperta? Esiste un'unica verità, la nostra?
La verità è Una altrimenti non sarebbe tale. Ovviamente non si trova qui.
"Dobbiamo fare un passo oltre e ammettere che l' unica alternativa è la creazione. Lo so, questo pensiero è ripugnante per i fisici, come anche per me. Però noi non possiamo rifiutare una teoria che non ci piace, se tutti gli indizi portano ad essa." H.S Lipson, bollettino di fisica, 1980 Bd 30, pg 140
Se Lipson sostiene che tutti gli indizi portano alla "teoria" della creazione, significa che non ha letto Darwin o se lo ha letto non lo ha capito.
L'ho scritto da un'altra parte, ci sono due scienziati di tutto rispetto che mettono in dubbio, e in seria difficoltà, l'ipotesi darwiniana, i proff. Sermonti e Fondi che hanno scritto "Dopo Darwin, critica all'evoluzionismo". E' un libro interessante.
@@giuseppetubi9443 Ce ne sono anche più di due di c.d. "scienziati": oltre Sermonti e Fondi, c'è Zichichi, De Mattei, Biglino, Ragusa, tanto per citarne solo alcuni. Il problema è che di tutti non se ne fa uno. Nessuno di loro ha mai portato un solo indizio (non dico una prova) che possa screditare l'ipotesi evoluzionista. Solo ipotesi fantasiose, evidentemente create ad arte per vendere libri.
e come la mettiamo con chi oggettivamente si chiederà ma se qualche entità superiore a creato tutto quello che esiste cosa c'era prima della creazione e si potrebbe chiedere anche e per quale motivo avrebbe avuto la necessita di creare, anche ma chi ha creato il creatore
@@giuseppetubi9443 Non voglio recarle dispiacere ma Sermonti e' una sorta di clerico travestito da scienziato.
In breve: un simil Zichichi nel campo biologico.
Al trentesimo "no?" In 5 minuti ho sfanculato tutto
Ho letto il libro: la matematica di Dio...molto interessante
La "fede"ha fatto più danni delle religioni stesse.
La vera fede no.
@@angela754 🤔la convinzione del premio che riceverà il kamikaze da martire,a cosa credi sia dovuta?
E se non è VERA fede quella...
@@silvioangeletti9528 Il kamikaze è un martire? Il suicidio è mancanza di rispetto alla sacralità della vita e verso il Creatore che ha voluto farci questo dono stupendo.
@@angela754 le crociate sono un buon riassunto ti questo...
@@silvioangeletti9528 La chiesa cattolica ne pagherà le amare conseguenze. Le sue "acque" si prosciugheranno sempre più fino alla sua totale distruzione.
e poi pensandoci bene perché Dio ha preso una « vergine sposata ???»
quando poteva prendere une vergine celibe ?
Perché dio avrebbe voluto un figlio? Non si è detto che tutta l'umanità è figlia di Dio? Be', quella sopravvissuta al diluvio da lui mandato per sterminarla...
Non hai capito niente
Studia , leggi la Bibbia se no ti
Bocciano,,alla vita eterna,,,,
Quando morirai il tuo creatore
Ti spiegherà ogni cosa,,,contento,,,
Beh, qui magari una spiegazione, anche banale , potrebbe essere che occorreva un uomo che si prendesse cura della madre e del bambino...poi si potrebbe dissertare e riflettere sullo figura di " uomo di fede" di Giuseppe, e poi , perché le sembra più opportuna la vergine celibe? Per chi crede le scelte di Dio ( anche più " scabrose" di questa, sono comunque insindacabili
@@antoniettagrassi1622 mi sembra la critica a posteriori di un'opera d'arte di uno scrittore ..
o altro
nessuno sa che cosa l' autore avesse in testa
ma tutti si mast .. no il cervello con elucubrazioni sofisticate. ma che non hanno nulla a che fare col pensiero di chi lo ha creato
esempio Giulietta degli spiriti
le signorone della alta societa vanno a vedere il guru indiano donna- uomo
il guru mostra una mela e dice che cos'é?
e le donne tacchino pavonesse si metono a starnazzate per trovare una spiegazione filosofico erudita .. e il guru alla fine dice “ NO È SOLO UNA MELA ”
forse Gesu giuseppe e maria é solo una leggenda senza dubbio creata a posteriori dai cristiani come tante altre per dare un crisma di nascita divina a un gesu in realta uno skizofrenico invasato di dolce follia come tanti all'epoca che si prendevano per figli di un dio
ci furono gli eroi greci figli di umani e dei e anche imperatori
all'epoca erravano e trovavano chi li ascoltava oggi finiscojo sotto prozac o in clinica se non accoltelkano nessuno sentendo voci !
@@antoniettagrassi1622 ps per completare
la pazzia fa parte del pensiero umano , se non si fosse pazzi saremmo sempre scimmie
In effetti, nella religione (peraltro da distinguere, come evidente, dalla “fede”, qualsivoglia sia), tracce, e neppure presunte tali, di ‘scientificità’ alcuna credono non siano ravvisabili, ergo la già per tanti versi concettualmente (e soprattutto culturalmente) ardua similitudine appare perlomeno bislacca.