House of The Dragon - Aegon ed Aemond due facce della stessa medaglia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 17

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 หลายเดือนก่อน +5

    Ciao Stan, da appassionata di ASOIAF e insegnante, penso che ai principi Targaryen sia mancata, più che l'amore (sicuramente in parte è così), un'educazione alla leadership e alle responsabilità vera e propria.
    Molti matrimoni tra nobili erano storicamente combinati e non è raro che i genitori incontrassero i figli solo per brevi momenti ogni 7/10 giorni.
    I genitori erano "l'autorità massima", specie se gran signori, e i figli imparavano a RISPETTARE E OBBEDIRE,, più che ad AMARE chi li aveva generati.
    I figli erano EREDI E SPERANZA PER IL FUTURO (oltretutto molti bambini non sopravvivevano); non qualcuno di cui PRENDERSI CURA.
    Spettava alle balie prima e ai precettori poi EDUCARE E INDIRIZZARE I RAMPOLLI (anche le ragazze), che non di rado NON VIVEVANO NEMMENO NEL CASTELLO DEI GENITORI, ma in residenze a parte, se non alla corte di altri nobili (come Ned da Jon Arryn e Daeron dagli zii).
    In HOTD è più probabile che Viserys NON ABBIA VOLUTO IMPARTIRE UN'EDUCAZIONE APPROPRIATA ai suoi ragazzi per evitare che, crescendo, potessero offuscare Rhaenyra ed essere più preparati si lei, che era l'erede designata.
    Non è che Viserys non amasse in suoi figli, ma chiaramente li percepiva come una "minaccia" per la sorellastra, quindi ha cercato di "essere meno influente possibile nella loro formazione".
    Per quanto riguarda Haelena, è una Sognatrice (e probabilmente Asperger), quindi relazionarsi con lei era parecchio difficile per chiunque, sopra in un contesto " medievale ".

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 หลายเดือนก่อน +5

    AEGON: Aemond... fratello, aiutami!
    AEMOND: Lunga vita al re! .... DRACARYS

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 หลายเดือนก่อน +6

    "Carattere" è la parola chiave: in fondo è per via dei loro caratteri diversi che Aegon ed Aemond sono stati scelti dai loro draghi (e probabilmente anche Helaena). Senza contare che tutti loro sono così proprio perché hanno avuto delle figure genitoriali non proprio all'altezza

  • @nonnavhagar9068
    @nonnavhagar9068 หลายเดือนก่อน +3

    La caratterizzazione e l'evoluzione dei personaggi è molto più evidente nei libri di Got mentre in Hotd è più una prerogativa della serie ma sono stati fedeli allo stile precedente. Sono d'accordo anche su questa tua analisi. Per quanto riguarda lo sviluppo psicologico dei personaggi e le loro relazioni, nulla è lasciato al caso. Inoltre in Hotd attingono molto a situazioni reali e attuali. Basta leggere un libro sull'attaccamento o sulle strutture delle famiglie disfunzionali per comprendere a pieno, sia quello che dici nel video, sia perché ci sia tanta differenza tra due o più figli di genitori disfunzionali. Esattamente come lo è la famiglia dei verdi. Mentre per la famiglia di Rhaenyra hanno preso spunto secondo me dalle cosiddette famiglie allargate, dove però (a parte Daemon) i caregiver (rispettivamente Rhaenyra, Rhaenys e Laena) hanno svolto il loro ruolo un attimino meglio. Mentre in Got (e rispondo al commento precedente dove si prende in causa la famiglia Stark), quella era proprio la famiglia tradizionale (a parte per il dettaglio del presunto figlio illegittimo). Una famiglia sana (nonostante non perfetta). Si sfalda nel momento in cui inizia la guerra tra le varie casate. Ad ogni modo, il rapporto genitore/figlio peggiore che ho visto in Got era quello tra Lysa e Robin. Giuro, ho avuto proprio un conato. Aggiungo pure che io mi sono fatta una teoria mia, secondo me Robin Arryn era figlio di Ditocorto. Amen. 😂

    • @gretacadeienjoytolife6981
      @gretacadeienjoytolife6981 หลายเดือนก่อน +1

      Anche Cersei coi suoi figli, mammamia!
      Ps. io credo che Robyn fosse figlio di Jon Arryn.
      Baelish, che pure si è creato uno stemma personale, non tratta mai il piccolo con affetto "genitoriale", nemmeno dopo la morte di Jon.
      È vero che vizia il bambino, ma lo fa sia per ingraziarsi Lysa, che per rassicurare i Lord della Valle sul fatto che ha intenzione di essere il tutore del giovane, non di prenderne il posto (proprio meschino Ditocorto, che in realtà sta tentando di avvelenare Robyn, in maniera non troppo velata😢).

    • @nonnavhagar9068
      @nonnavhagar9068 หลายเดือนก่อน +1

      @@gretacadeienjoytolife6981 Cersei è la classica madre narcisista overt. Babba bia babba. Di fatti un figlio come lei e gli altri "bonaccioni" alias sottomessi e dipendenti affettivi (basta vedere come il secondo reagisce alla perdita di Margaery). Brividi... Non so, io ho avuto questa impressione riguardo Robin. Primo perché hanno scelto un attore che somiglia a Dirocorto da bambino e da giovane (esile, col carattere flemmatico sebbene maligno e per niente dotato nel combattimento). Jon Arryn è stato il mentore di Robert e Ned. Tutto un altro tipo d'uomo. Ricordiamolo.
      Lysa aveva una storia con Dirocorto prima e durante il suo matrimonio con Arryn. Inoltre Ditocorto è vero che aveva gli intenti che dici ma quando mai ha avuto tutte le attenzioni che mostrano in Got verso qualcun altro che non fosse lui stesso, a parte Robin? Non è da Dirocorto avere rivali quando si tratta di potere. Di nessun tipo. Ha fatto le peggio cose anche a chi diceva di amare. Tranne che a Robin, crescendolo come fosse suo. Perché secondo me era proprio suo. Mi piace pensarla così. O quantomeno questa è una delle ambiguità che si trovano in certe scene di Got.

  • @imaneoutougganne5770
    @imaneoutougganne5770 หลายเดือนก่อน +4

    Il problema non sono Aegon e Aemond, ma è Alicent come hai detto tu.
    Ma se osserviamo il problema è Otto che ha costretto Alicent già da giovane età a sposarsi con Viserys e ha procreare.
    Anche Alicent non ha avuto un appoggio dopo la morte della madre.
    Invece Viserys ha avuto occhi solo per Rhaenyra. Lo dico da time Rhaenyra.
    Ogni figlio di Alicent si sono evoluti diversamente il non affetto da Alicent.
    Come per esempio Aemond influenzato anche da come lo trattava Aegon si è evoluto cercando di essere "grande" volendo essere sempre all'altezza degli altri, per esempio si sente in grado di sfidare Daemon.
    Invece Haelena si è voluta richiudere dentro ed essere riservata perchè non capita.
    Invece Daeron come hai detto tu è cresciuto con l'amore della cittadella.

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 หลายเดือนก่อน +2

    Teoria lievemente fuori tema sul fratellino minore di entrambi, Daeron (che, è ormai certo al 95%, non vedremo in questa stagione) :
    E' stato cresciuto a Vecchia Città presso i parenti Hightower. Quanto ci scommettete che sarà l'unico ad essere venuto su normale??

    • @gretacadeienjoytolife6981
      @gretacadeienjoytolife6981 หลายเดือนก่อน

      Oddio, il fratello di Alicent e lo "zio" che abbiamo visto la scorsa stagione durante il compleanno di baby Aegon mi sembrano persone abbastanza tossiche. Gli Hightower sono l'equivalente deli nobili che sostenevano il clero e "intortavano" in tutti i modi gli altri Lord con propaganda e codici d'onore ben precisi. Non so quanta stabilità possa esserci in un giovane principe cresciuto in un contesto simile.
      Probabilmente sarà più simile a Aemond, (colto, subdolo e fiero del cognome che porta), che ad Aegon , ma sul "crescere equilibrato" non metterei la mano sul fuoco🔥😅

  • @Mandavi125
    @Mandavi125 หลายเดือนก่อน +2

    Vedo molti dare la colpa ai genitori ma non c'entra nulla , Maekar era probabilmente il miglior padre al mondo e comunque Aerion Brightfyre era suo figlio , Joffrey era un po' di tutto mentre Tommen e Myrcella bravi bambini, ecco adesso analizziamo la Questione, l'elefante nella stanza :
    Robb : incapace di seguire semplici regole di civiltà
    Sansa :crede alle favole
    Arya : seri problemi con la violenza
    Bran : incapace di ubbidire, Villain .
    Rickon : ..........sa Cat di averlo ?
    Jon Snow: bravo ragazzo.
    Cat avrebbe molto da spiegare.
    Persino Bolton l'unico figlio che ha cresciuto lui lo aveva cresciuto bene 😂

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 หลายเดือนก่อน +2

      Arya, pur essendo già di suo una ragazzina impulsiva e più portata per le armi che per i ricami, i problemi di violenza li ha sviluppati in relazione ai traumi che ha subito. Da un giorno all'altro suo padre cade in disgrazia per poi essere giustiziato. È costretta a scappare di qua e di là nel bel mezzo della guerra. Non fa in tempo ad affezionarsi a qualcuno che questo o schiatta o la abbandona. Ha finito per incrociare la strada con personaggi a loro volta gravemente danneggiati come il mastino.
      Ciliegina sulla torta? Proprio quando stava per ricongiungersi alla madre e al fratello maggiore, questi ultimi vengono a loro volta brutalmente assassinati.
      Le è rimasta alla fine fine solo la vendetta.
      Per quanto riguarda Sansa, lei è cresciuta sotto una campana di vetro, ma la stragrande maggioranza delle fanciulle del suo rango che vivono lontane dalla corte veniva cresciuta così in attesa dell'inevitabile matrimonio. La sua vera colpa è stata farsi accecare dai fasti di Approdo del Re e dal rango di Joffrey, fino a che la realtà non le viene sbattuta in faccia nel modo peggiore. Ricordiamo che, non fosse stato per Robert, Ned l' avrebbe probabilmente presto o tardi data in sposa a qualche rampollo dei suoi alfieri, che le avrebbe dato una vita magari non sfarzosa ma adatta al suo rango, per darle una vita tranquilla.
      Ned non è un Otto che, per ambizione personale, darebbe in sposa la figlia ad uno che ha il doppio dei suoi anni.

    • @Mandavi125
      @Mandavi125 หลายเดือนก่อน

      @@kamithecompiler857 su Arya posso darti ragione, su Sansa no , Cat sapeva benissimo, essendo stata lei stessa educata così, come educare una lady , Sansa non solo crede alle favole, ma parla con personaggi esterni alla famiglia di cose di famiglia

    • @gretacadeienjoytolife6981
      @gretacadeienjoytolife6981 หลายเดือนก่อน +2

      Non sono molto d'accordo su Robb (nei libri almeno).
      Nella serie pecca evidentemente di "egoismo" e pensa senza troppi problemi di poter rimediare all'errore (che poi lui non considera tale, perché è accecato dall'amore).
      Nei libri sa FIN TROPPO BENE come seguire una vita onorevole (dai POV di Jon e Theon si evince che, pur essendo l'erede degli Stark e avendo un certo fascino, Robb non abbia mai giaciuto con troppe ragazze, forse è addirittura vergine prima di Jayne Westerling).
      Lui più di tutti i fratelli ha assimilato il senso dell'onore (anche Jon, ma essendo bastardo ci si aspettava bem poco da lui).
      Nei libri Robb cede allo. sconforto perché è comunque un adolescente in preda agli ormoni (che sfoga raramente, oltretutto) e giace con Jeyne quasi per sfogare il dolore e la frustrazione, più che per attrazione vera e propria.
      È tra l'altro proprio L'ONORE A CONDANNARLO: se fosse stato un tipo come Theon, o come il defunto zio Brandon, che la ragazza fosse vergine e nobile non gli sarebbe interessato troppo.
      Robb invece sceglie A MALINCUORE di rompere il giuramento (spinto anche dai fratelli di Jeyne, che diventano suoi scudieri e confidenti al posto di Theon, che è partito, e dei ragazzi Frey). Lui si sposa PER EVITARE ALLA FANCIULLA LA DISGRAZIA DEL DISONORE (soprattutto teme di averla messa incinta).
      Proprio da bravo figlio di Ned, "sacrifica" i suoi interessi e voti per "salvare" un'altra persona (come Ned con Lyanna e baby Jon).
      Probabilmente se fossi stata in Walder Frey mi sarei inviperita allo stesso modo (non tanto per il matrimonio, ma per la perdita della possibilità di avere un nipote a capo del Nord) ; ma Robb nei libri è assolutamentassolutamente degno di compressione e "perdono".

    • @nonnavhagar9068
      @nonnavhagar9068 หลายเดือนก่อน

      La tua pseudo analisi è molto limitata secondo me.

    • @gretacadeienjoytolife6981
      @gretacadeienjoytolife6981 หลายเดือนก่อน +1

      Anche su Sansa avrei da ridire: Cat, proprio essendo cresciuta come Lady, ha interiorizzato fin da ragazzina il fatto che avrebbe sposato qualcuno per dovere (addirittura Lord Tully proibì ai cuochi di preparare dei dolci per evitare che la figlia crescesse im carne e fosse dunque "poco attraente" sul mercato matrimoniale.
      Cat ha perso la madre da giovane e il padre l'ha abituata a pensare in maniera politica: famiglia; dovere; onore, appunto.
      Cat era così certa della sua posizione da ALLENARSI CON LYSA A LIMONARE DITOCORTO PER IMPARARE A PIACERE AGLI UOMINI.
      Per contro, Ned e Cat hanno deciso di lasciare più "libertà" ai figli. Cat sembra severa, soprattutto con Arya, ma alla bambina è comunque concesso vestirsi da ragazzo e giocare con i figli del popolino quando non ci sono incontri formali.
      Questo per dire che Sansa è sognatrice, certo, ma lo è perché i suoi genitori non la stanno crescendo con L'IMPELLENTE BISOGNO DI FARLA FIDANZARE. Vogliono che sia soprattutto una Figlia del Nord e che cresca serena, soprattutto dopo gli orrori che loro hanno vissuto con la Ribellione di Robert prima e la Rivolta dei Greyjoy poi
      Il vero problema di Sansa (che mi irrita molto) è la TESTARDAGGINE.
      Lei SA CHI SONO JOFFREY E MAMMINA, fin dalle giornate trascorse a Winterfell (nel libro la permanenza della corte è più lunga), sia per quel che succede con Nymerya e il resto.
      Nonostante questo, Sansa si ostina a non voler vedere la realtà.
      Questo non è "credere nelle favole" (comprensibile per una ragazzina); ma NON VOLER CAMBIARE LA PROPRIA OPINIONE NONOSTANTE TUTTO.
      Io sono convinta, ad esempio, che se davvero Sansa fosse stata promessa a Theon (come entrambi sperano, a un certo punto') non avrebbe avuto bisogno di cambiare idea o di accorgersi in tempi brevi che la situazione reale è diversa dalle ballate.
      Theon è un donnaiolo, certo, ma è assolutamente in grado di vezzeggiare una Lady è trattarla con tutta la galanteria possibile.
      Probabilmente avrebbe generato dei bastardi, ma essendo la persona che è non li avrebbe mai portati a vivere con sé e Sansa non avrebbe mai vissuto i "turbamenti" di Catelyn.
      Ho usato Theon come paragone con Joffrey, perché hanno alcune caratteristiche simili (baldanza e orgoglio tra ke altre), ma si potrebbe citare un qualsiasi Lord dell'epoca mentalmente stabile.