ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Come cantare le note alte: l'unica vera "formula magica" per cantare bene gli acuti!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 พ.ย. 2019
  • #truevoice #imparareacantare #cantarebene #notealte
    Note alte.
    Note alte, note alte, note alte, note alte, note alte, note alte !!!
    Tutti vogliono la “soluzione magica” per fare questi benedetti acuti!
    Nel video di oggi voglio chiarire alcuni aspetti riguardo ai suggerimenti che ho dato in altri due video che ho fatto sulle note alte:
    • Come cantare le "note ... "Come cantare le note alte: cosa NON fare”
    • Come cantare le "note ... “Come cantare le note alte: 3 consigli per fare acuti pazzeschi e note altissime con la voce mista”
    Dalle domande che mi arrivano nei commenti ai video, mi rendo conto di quanto spesso le persone vogliano la soluzione magica…
    Non posso darti la “soluzione magica” per cantare le note alte in un video!
    Soprattutto, non esiste il “trucchetto” che ti fa fare le note alte: come ho già detto, L’UNICO VERO SEGRETO per cantare bene le note alte E’ LAVORARE SULLE BASI.
    Se non ti vengono gli acuti, se ti si rompe la voce o se il suono non esce come vorresti, al 99% hai delle piccole lacune nelle basi oppure non hai sciolto delle tensioni, quindi ti stai portando dietro qualcosa “di troppo”.
    Detto questo, vado a rispondere ad alcune domande che sono nate dai video che ho pubblicato in precedenza.
    Mi è stato chiesto se il suono va “spinto” dietro, se va “spinto" sul palato molle, se la voce va “compressa verso l’interno”…
    Queste sono tutte cose che non ho mai detto in nessun video!
    Ho detto di IMMAGINARE come se la voce uscisse da dietro.
    Non uso quasi mai la parola “spingere” e se la uso è in negativo: “spingi meno” oppure “non spingere”!
    I miei allievi sanno che anche a lezione cerco di evitare il verbo “spingere”, perché molte persone hanno la tendenza a "spingere troppo”. C’è anche chi non sostiene, ma tra le due cose trovo sia più facile insegnare a "sostenere" piuttosto che “alleggerire”.
    Il fatto di SPINGERE TROPPO è quasi sempre quello che più OSTACOLA IL FLUIRE DEL SUONO.
    Per cui, se vai a rivedere i video, noterai che la parola “spingere” viene usata in negativo.
    Quando parlo del suono “come se uscisse da dietro” non è altro che un’ IMMAGINE MENTALE che ci aiuta a fare delle cose (e non farne altre). Ad esempio tenere il palato molle alzato, alleggerire e appunto non spingere troppo.
    Il mio approccio, per quanto riguarda la tecnica, è molto naturale: credo che l’ OSTACOLO PIU’ GRANDE, non solo per le note alte, ma nel canto in generale, è il PENSARE TROPPO.
    Pensare: “devo fare questo, devo fare quello, devo fare l’altro…”, “ah ok, faccio questo + questo + questo = quello”… che è un po’ quello che mi viene chiesto…
    Mi viene chiesto : “cosa devo fare per… ah, ma allora devo comprimere di qua, devo fare di là…” ecc.
    NO!
    IL MIO APPROCCIO E’ TOTALMENTE DIVERSO: non è questione di “questo+questo=quello”, io non ti posso dare la “formula magica” per fare le note alte.
    Innanzitutto perché tramite un video e non sentendoti, non posso sapere cosa stai (o non stai) facendo che ti impedisce di cantare le note alte come vorresti.
    Posso darti dei SUGGERIMENTI!
    Un’altro motivo, e forse il più importante è proprio l’APPROCCIO. Per me IL CANTO DEVE ESSERE UNA COSA NATURALE ED INTUITIVA. Nella mia esperienza, gli allievi riescono a lavorare bene quando diventa una "cosa naturale," per cui il mio "compito" è portarti a fare delle cose in modo che tu possa memorizzare la "sensazione" e non dover pensare ogni volta a cosa e come fare.
    Pensare a cosa devi fare non funziona.
    L'UNICA FORMULA MAGICA E' LAVORARE SUL SUONO, BENE! CURARE LE BASI. Il resto è una conseguenza, dopo gli acuti verrano "magicamente"!!!
    Un altro errore molto comune è il voler a tutti costi fare la canzone nella tonalità originale anche quando non è adatta alla tua voce.
    Se sei un contralto è normale che certe note suoneranno diversamente rispetto a come la canta un soprano. Se sei baritono è ovvio che la tua voce suonerà bene in un range diverso da quello del tenore.
    Non è soltanto una questione di cantare una cover esattamente come l'originale: tu hai la tua voce, ogni canzone va fatta nella tonalità giusta per te.
    Inoltre la canzone non è solo l'acuto, ma tutto il brano. Bisogna cantare bene tutto.
    Per me cantare non è "prendere l'acuto", ma poter comunicare con quante più sfumature possibili... Poi gli acuti li faccio, ma cantare è molto più di questo.
    La buona tecnica è una conseguenza dell'avere una voce libera.
    Se vuoi lavorare sulle basi fai richiesta di entrare nella “True Voice Tribe”:
    www.truevoicetribe.it
    Se ti piacciono i miei video iscriviti al mio canale e seguimi anche su Facebook :-)
    Segui "True Voice" su Facebook:
    / truevoiceproject

ความคิดเห็น • 25

  • @cinziamaestri640
    @cinziamaestri640 4 ปีที่แล้ว +2

    Si sono assolutamente d'accordo. Non tutti possiamo avere la voce per tonalità altissime ognuno ha la sua natura. Si può sicuramente migliorare secondo me ma quando mi accordo che una canzone è troppo alta, oltre a rischiare di rovinarmi la voce, rovino proprio la canzone. È giusto capire i propri limiti e abbassare la tonalità o alzarla a seconda del brano che si vuole cantare. Senz altro la resa è migliorare ed eviti, negli acuti di sembrare un aquila stonata 😊

  • @jenniferrighi5794
    @jenniferrighi5794 4 ปีที่แล้ว

    Che brava che sei! Video molto efficace 🙂

    • @ArimateaArtist
      @ArimateaArtist  4 ปีที่แล้ว

      Grazie! Sono contenta che il video ti sia stato utile 😊

  • @simonettagiuliani3763
    @simonettagiuliani3763 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera vorrei sapere per favore se.esiste ancora il gruppo per imparare a cantare con lei ? Grazie

    • @ArimateaArtist
      @ArimateaArtist  ปีที่แล้ว

      Ciao Simonetta, il gruppo al momento non è attivo, era un progetto di 3 anni fa…
      Però ci sono altri percorsi, possiamo sentirci così capiamo se posso aiutarti e ti consiglio il percorso più adatto a te😊; per fissare una chiamata scrivimi su whatsapp o messenger (facebook.com/truevoiceproject), oppure via mail a info@arimateaartist.com

  • @guido_piazzi
    @guido_piazzi 4 ปีที่แล้ว

    Accidenti, volevo fare due esercizi sulle vocali, poi ho visto che è uscito il nuovo video di Federica... ❤️

  • @Marcoguitars2
    @Marcoguitars2 3 ปีที่แล้ว +1

    Dici delle cose giuste rispetto al concetto di spinta eccessiva voce spontanea etc..
    Ma quando affermi che il cantante non deve desiderare di cantare note di un registro che non gli appartiene ti sbagli quando parli di canto moderno. Le corde vocali di un tenore possono allenarsi e ingrossarsi se con l'orecchio vai a suggerire loro determinate sonorità. Quelle del baritono pure vanno ad assottigliarsi se guidate da un buon ascolto del timbro che vogliamo riprodurre.
    Ripeto se parliamo di canto lirico a pieno regime sono più d'accordo con te; in ogni caso la voce umana con i giusti accorgimenti può stupirci molto di più di quanto immaginiamo.
    Se siamo convinti di non poterlo fare il lavoro che faremo su noi stessi sarà piu limitato e non sperimenteremo mai le infinite potenzialità di adattamento del nostro corpo.
    Lo so che parli per esperienza ma probabilmente con questa convinzione che hai non ti permetterai ma di fare esperimenti e ricerche più approfondite sulla tua voce, a mio parere.

    • @ArimateaArtist
      @ArimateaArtist  3 ปีที่แล้ว +4

      Questo video era una risposta a commenti e domande specifiche su questo th-cam.com/video/JoMiYNsqMrg/w-d-xo.html
      Se guardi soprattutto alla fine faccio sentire degli esempi e spiego delle cose.
      Personalmente faccio tutto quello che voglio con la mia voce, per cui prima di dire che ho convinzioni limitanti magari ascolta 😅
      Con un video bisogna stare molto attenti a quello che si comunica perché le persone potrebbero farsi male tentando di fare quello che faccio io.
      Non ho detto che non si può.
      Ho detto che si può imparare ma ogni voce ha delle caratteristiche che andrebbero valorizzate,
      Molte persone si ostinano a voler essere come qualcun altro, senza coltivare i propri veri doni, senza apprezzare quello che sono davvero.
      Con la tecnica puoi imparare a fare tutto, ma se sei baritono ad esempio le note altissime suoneranno diversamente da come le canta un tenore.
      Per me è poco saggio e anche poco efficace intestardirsi a voler essere ciò che non sei; conosci i tuoi punti di forza e valorizza i tuoi doni.
      Questa è la strada per usare il tuo strumento al massimo.
      Ho allievi che sono riusciti a cantare cose che ritenevano “impossibili”, ma è successo perché hanno imparato ad amare la propria vera voce, il resto è una conseguenza.

    • @Marcoguitars2
      @Marcoguitars2 3 ปีที่แล้ว

      @@ArimateaArtist Perfetto.
      Grazie della risposta. Allora ammetto di essermi sbagliato sul tuo conto.🤟🏿🙂

  • @izha1601
    @izha1601 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, posso chiederti quanto costa iscriversi alla Tribe?

    • @ArimateaArtist
      @ArimateaArtist  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Izha, in questo momento le iscrizioni alla Tribe sono chiuse… C’è il video corso se vuoi… scrivimi via mail (arimateaf@gmail.com), cosí magari ci sentiamo e capisco quali sono le tue esigenze, in modo da consigliarti il percorso più adatto per te 😊

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 4 ปีที่แล้ว +2

    Vorrei essere un soprano invece sono un mezzo soprano e per me è un casino. L'importante è fare bene tutta la canzone e non è detto che sia le note alte la parte waw

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 4 ปีที่แล้ว +4

    Sostenere non spingere

  • @antonino4557
    @antonino4557 4 ปีที่แล้ว

    Si deve prendere poca aria pensando in basso ?

  • @Lilo-gs9fk
    @Lilo-gs9fk 4 ปีที่แล้ว

    Come faccio a capire che tonalità ha la mia voce?

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma anche il girato è fatto per raggiungere le note alte

    • @ArimateaArtist
      @ArimateaArtist  4 ปีที่แล้ว +1

      Sì, infatti lo dicevo nel primo video... Ci sono molti modi di fare le note alte... Però tutti mi chiedono le "note alte in voce piena"

    • @silviademicheli1248
      @silviademicheli1248 4 ปีที่แล้ว

      @@ArimateaArtist e quella è dura ameno che non siano tutti soprano lirico o hanno un estensione vocale molto ampia

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma è più facile se si sostiene il diaframma

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 4 ปีที่แล้ว +1

    Meno male che la mia nuova docente soprano mi aiuta con le note alte

  • @GaetanoMintaka12
    @GaetanoMintaka12 หลายเดือนก่อน +1

    Per cantare le note alte e' facile .
    Ti serve una scala . Piu' la scala e' grande piu' le note sono alte . 🤣

    • @ArimateaArtist
      @ArimateaArtist  หลายเดือนก่อน +1

      😂

    • @GaetanoMintaka12
      @GaetanoMintaka12 หลายเดือนก่อน +1

      @@ArimateaArtist 😂 si capisce che scherzavo

  • @clarissamazza
    @clarissamazza 4 ปีที่แล้ว

    ma posso diventare una tua allieva??!!

    • @ArimateaArtist
      @ArimateaArtist  4 ปีที่แล้ว

      Scrivimi via mail o messenger 😉