Severus Piton non è una cosa bella

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • ** Leggere per succose informazioni **
    Always una fava.
    Link utili: linktr.ee/LoSc...
    Musica: prod.LuKrembo - autumn ( • (no copyright music) l... )
    Fanart in copertina: vladislavpanti...

ความคิดเห็น • 290

  • @LoScribacchino
    @LoScribacchino  5 หลายเดือนก่อน +127

    AVVISO: QUESTO VIDEO È USCITO 4 ANNI FA. ALLORA GIRAVO VIDEO MENO STRUTTURATI E POTEVO DIRE COSE CON CUI OGGI NON SONO PROPRIAMENTE D'ACCORDO (anche se in linea di massima rimane simile alla mia posizione attuale). Se volete una versione "re-mastered" di questo video, mettete "like" e rispondete a questo commento con "384". A 384 like, lo faccio

  • @Nuwantrum
    @Nuwantrum 4 ปีที่แล้ว +108

    A: "Batte? Forte?"
    Piton: "Sempre..."

  • @jasminelauricella2309
    @jasminelauricella2309 3 ปีที่แล้ว +88

    Finalmente qualcuno che non lo santifica. A me piace proprio per quello che è, non per quello che i romantici vogliono vederci. Grazie!

  • @danielecicala3627
    @danielecicala3627 4 ปีที่แล้ว +112

    Finalmente qualcuno lo dice. Grazie!!
    Piton non è il personaggio più buono, ma sicuramente quello meglio scritto. La genialità della Rowling sta nell'ultimo libro dove, con un solo capitolo, ribalta Piton, che passa da stronzo a eroe, e Silente, che passa da eroe a stronzo, quando alla fine ha sì usato Harry, ma perché sapeva che era la cosa giusta da fare, e probabilmente anche Harry stesso prima o poi se ne sarebbe reso conto.
    Oltretutto Piton è davvero malvagio con Harry, e non è una giustifica l'odiare suo padre o il voler mantenere la sua "identità segreta", tant'è che nonostante sappia come Harry sia stato letteralmente abusato dagli zii sin da piccolo, e quindi abbia avuto un'infanzia persino peggiore della sua, o come si renda conto di quanto Harry sia rimasto turbato dalla scoperta sul passato del padre, e quindi sia profondamente diverso da James, non smette di seviziarlo e trattarlo di merda senza mai realmente scomporsi e anzi rincara la dose dopo la morte di Sirius; oppure come dici tu nei confronti di Neville, che se possibile è ancora più fragile di Harry.
    Indubbiamente il suo doppio gioco è stato estremamente pericoloso e, dopo Harry, è quello tra tutti i personaggi che ha rischiato più di tutti, ma dubito che sia dettato esclusivamente dall'amore per Lily, quanto più per il rimorso o, per l'appunto l'ossessione di essere stato lui involontariamente a ucciderla.
    Infatti se la profezia non si fosse basata su Harry, dubito che Piton avrebbe mai cambiato schieramento e anzi sarebbe probabilmente diventato il braccio destro di Voldemort.

  • @user-ll7pq8sv9c
    @user-ll7pq8sv9c 3 ปีที่แล้ว +18

    Io ho sempre adorato il personaggio di Piton. Fin dalla prima lettura del primo libro, quando ero bambina, ha sempre esercitato un fascino "oscuro" che me lo ha fatto piacere all'inverosimile, anche nei suoi comportamenti più sadici e deprecabili nei confronti di Harry, Hermione o Neville. Inutile dire che a 12 anni circa, dopo aver terminato i doni della morte, avevo gli occhi a cuoricino ed ero perdutamente innamorata di lui (complice Alan Rickman che lo interpretava nei film eh): lo vedevo come il paradigma dell'eroe incompreso, tormentato, pronto a qualsiasi sacrificio in nome di un amore "puro" e indistruttibile.
    Rileggendo più volte la saga nel corso degli anni, ho iniziato a vedere Piton in un'ottica via via diversa e meno idealizzata, senza che però smettesse di essere a mani basse il mio personaggio preferito: ad esempio da piccola non mi rendevo conto della crudeltà dei suoi atteggiamenti verso Harry e dell'impatto che questi possano avere sulla vita di un adolescente (soprattutto se con un'infanzia così orribile), e non capivo nemmeno quanto l'amore per Lily fosse malato e ossessivo. Secondo me è questa la forza più grande del personaggio, che come hai detto tu è probabilmente quello meglio scritto dell'intera saga: il fatto che sia così complesso e approfondito da avere moltissimi livelli di lettura e sfaccettature che lo rendono, almeno per me, impossibile da giudicare in maniera definitiva. In base all'età, alle esperienze di vita, al periodo che stai passando e al tuo stato mentale tendi a "giustificare" o "condannare" l'uno o l'altro comportamento e a trovare nuove chiavi di lettura.
    Riguardo poi la romanticizzazione del personaggio da parte di molti fan, credo dipenda anche dal fatto che, nei film, molti suoi tratti negativi vengono smussati. Ad esempio quando Piton chiede a Silente di proteggere i Potter, nei film si glissa completamente sul fatto che all'inizio lui volesse salvare solo Lily, lasciando morire marito e figlio, e ovviamente manca anche la reazione disgustata di Silente. In generale nei film quello di Piton somiglia più a un arco di redenzione, mentre nei libri la sua figura rimane sempre in una zona grigia tendente al grigio scuro, e questa versione più nobile del personaggio finisce per modificare inconsciamente anche l'idea che uno si era fatto solo dai libri.

  • @layzee7285
    @layzee7285 3 ปีที่แล้ว +50

    Credo che l'amore per Piton sia per gran parte a causa dei film, dove è ritratto in un modo completamente diverso che nei libri. Ci sono tante piccole differenze tra libri e film che cambiano le intenzioni del personaggio. Un esempio è nel terzo film quando Piton si mette davanti al Golden trio per proteggerli da Lupin mannaro, quando nel libro in quella parte è senza sensi e in seguito si prende tutti i meriti per aver risolto la situazione e sbarella di brutto quando liberano Sirius. Ci sono tanti altri esempi del genere, per non parlare del fatto che nei film omettono tutte le cattiverie rivolte ai suoi studenti e la sua palese fascinazione per le arti oscure nella sua giovinezza. Nei film Piton appare come un professore sever(us)o ma giusto, un po' tsunderino, e sembra essersi veramente pentito e affezionato ad Harry. Nei libri invece è appunto, come hai detto tu, una persona cattiva costretta, manipolata a fare azioni buone, spinto da questa ossessione morbosa nei confronti di Lily, che risulta certamente in personaggio molto più interessante e sfaccettato, ma rimane comunque un pezzo di merda.

    • @agnesezanotti4369
      @agnesezanotti4369 ปีที่แล้ว +6

      Vogliamo ricordare quando nel quarto libro Draco il cocchino scaglia un incantesimo sui denti di Hermione, che già di loro sono parecchio sporgenti non come nei film, e questi cominciano ad allungarsi.... Reazione di Piton "non vedo differenza" ma sei una merdacciaaaaa

    • @ciroderosa2136
      @ciroderosa2136 ปีที่แล้ว +6

      @@agnesezanotti4369stavo per scriverlo bravo, oppure quando per tutta la saga anziché insegnare effettivamente o fare comunque il professore passa tutto il suo tempo a bullizzare(perché quello è chiaramente bullismo)i grifondoro, a mettere o togliere punti a cazzo di cane(sfido che abbiano vinto per sette anni di fila la coppa delle case prima che arrivasse Harry), a somministrare punizioni ingiuste nonostante l’evidenza che i serpeverde siano degli stronzi(ovviamente non tutti intendo i soliti Draco ecc). E soprattutto quando umilia brutalmente Neville dopo che ha rivelato nel terzo libro che lui era la sua paura più grande, oppure quando vuole avvelenate il suo rospo. Ci sarebbe una lista lunghissima su tutte le cattiverie commesse da Piton ma la gente è scema e preferisce guardare i film. Spero che con la nuova serie di rendano conto della realtà

    • @ericacalcagno2329
      @ericacalcagno2329 9 หลายเดือนก่อน +3

      Tutto giusto ma non mi puoi dire che quello che prova per Lily sia ossessione. Uno non fa quello che fa lui per un'ossessione. È innamorato di Lily..( dopo tutto questo tempo? Sempre). Chiamiamo le cose nella giusta maniera.

    • @gigghouse
      @gigghouse 3 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@ciroderosa2136credo che quelli che hanno visto solo i film nella serie si lamenteranno perché Piton è più stronzo

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 หลายเดือนก่อน +3

      Quello di Piton è un amore ossessivo e ci sono numerosi esempi nei libri

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 2 ปีที่แล้ว +6

    Sono d'accordo su tutto. Piton è il mio personaggio preferito ed indiscutibilmente il miglior personaggio creato dalla Rowling, ma santificarlo è il più grosso errore commesso dai fans. Alcuni influenzati dai film, dove è effettivamente riletto in chiave più soft (per quanto il compianto Rickman abbia fatto un lavoro eccezionale), alcuni perchè di parte, come spesso accade quando si ammira un personaggio.

  • @AnotherSelf0
    @AnotherSelf0 4 ปีที่แล้ว +34

    Penso tu non abbia considerato una grossa caratteristica di Piton che è l'orgoglio. Piton è il personaggio orgoglioso per eccellenza, se Voldemort è "un Harry" alimentato dal disprezzo e dalla vanità, Piton è "un harry" che si è fatto scudo con il suo orgoglio per tutta la vita. Harry è stato salvato dalla solitudine grazie ad Hogwarts e all'amicizia, Voldemort ha fagocitato la solitudine sostituendola con il culto di se stesso, Piton, invece, è rimasto solo per tutta la vita proprio perchè ha costruito un muro di orgoglio che non gli ha permesso nemmeno di avvicinarsi all'unica donna che amava davvero. Il suo essere "cattivo", specialmente inizialmente, è proprio alimentato dall'odio che egli prova per i suoi oppressori. È l'orgoglio che lo spinge a volersi mostrare più forte di quello che è, anche a discapito della sua bontà ( e sarà così per sempre). In sostanza è un vinto che cerca in tutti i modi di mostrarsi come un vincitore. Questa sua caratteristica lo porta a perdere l'unica persona che amava, e a costringerlo ad implorare il signor oscuro di non recidere l'unico contatto che aveva con la sua parte più vera, ed è per questo che le azioni di Voldemort, attraverso l' uccisione dei Potter, sono per Piton come una sorta di "risveglio" . Da quel momento in poi, Harry simboleggia la sua redenzione, il volersi far perdonare tutte le azioni così negative che sono culminate con l'uccisione di Lily, che per Piton sono avvenute a causa sua e a causa del suo orgoglio che comunque non riesce ad abbandonare in quanto ormai fa parte del suo stesso essere. L'orgoglio è un'armatura di cui non potrà mai disfarsi, tuttavia la utilizza per poter portare avanti il suo triplo gioco fatto però tutto in virtù della redenzione e del amore per Lily.
    I commenti negativi e le azioni sprezzanti, anche sui suoi stessi studenti possono essere interpretati sia come azioni di facciata, sia anche come parte del suo carattere che nonostante tutto Piton non può abbandonare per non mostrare le sue "debolezze". Non dimentichiamoci comunque che Piton rappresenta uno dei membri più saldi e feroci dell'ordine della fenice e tutte le sue azioni non possono essere ricondotte semplicemente all'ossessione che aveva per gli occhi di Lily, non tutto ciò che fa è ricondotto ad Harry in se. Specialmente l'uccisione di Silente e la protezione indiretta che egli compie sugli studenti nel momento in cui diviene preside, tradiscono un' evidente volontà di redenzione e di propensione "al bene".
    In definitiva Piton è sicuramente un personaggio grigio, una personalità che nella realtà probabilmente non riusciremmo a perdonare per la sua condotta generale, ma è sicuramente anche un personaggio estremamente audace, romantico e triste.
    Probabilmente il trono del muori direbbe che è uno tsunderino.

    • @nicolettabruno1764
      @nicolettabruno1764 4 ปีที่แล้ว +4

      Ottima analisi! Concordo con te

    • @timaeus5
      @timaeus5 3 ปีที่แล้ว +11

      Non sono del tutto d'accordo. Credo che sia una visione del personaggio eccessivamente smussata rispetto alle azioni disdicevoli che compie nel corso degli anni. Definisci le ingiustizie che compie sui suoi studenti come una facciata e che compie per non mostrare le sue debolezze, ma di fatto parliamo di veri e propri abusi verbali e fisici, sia in pubblico che in privato, ingiustificabili per un insegnante e che nulla hanno a che fare con una questione di orgoglio o di facciata. Le sessioni di occlumanzia ne sono un esempio. Si potrebbe dire che era quasi necessario che, come "capocasa" dei Serpeverde, dovesse mantenere un certo comportamento agli occhi dei figli dei mangiamorte e questo è vero, tuttavia Piton compie azioni deplorevoli anche lontano dagli occhi dei suoi studenti "verde-argento", del tutto ingiustificabili.
      Come viene specificato dallo stesso Scribacchino, persino in privato con Silente nega ferocemente che sia Harry la ragione per cui decide di proseguire con le sue azioni di supporto alla causa, ma che sia Lily la sua ragione. Piton è un personaggio estremamente umano e sfaccettato ed è anche per questo che è amato, il suo passato difficile, l'amore della sua vita sottrattogli da un bullo figlio di papà (James) e il suo ruolo da antagonista, poi antieroe ed infine eroe redento lo rendono estremamente apprezzabile e vi ci si può facilmente immedesimare, anche più che in Harry che, praticamente, è una sorta di Gesù Cristo in salsa teen fantasy.
      Proprio perché è così umano a causa dei suoi difetti, delle sue motivazioni egoistiche e delle sue brutture è un personaggio così vero e stratificato, ridurlo ad un romantico personaggio positivo redento che vede la luce e si batte per la causa giusta mi sembra un modo per idealizzarlo e di conseguenza appiattirlo: Piton era un bastardo che si è trovato a compiere scelte sbagliate, guidato dalla sua ossessione e dai suoi demoni in una guerra fra giganti più grande di lui. Alla fine ha semplicemente combattuto per fare in modo che Voldemort, il mago che tanto odiava per aver ucciso Lily, venisse sconfitto e che Harry, l'unica cosa rimasta a questo mondo che avesse un legame con Lily, potesse sopravvivere.
      Non ci vedo nulla di romantico, tutt'al più un disperato bisogno di soddisfare i suoi desideri. Non è bontà né redenzione, è egoismo.

  • @almaclara5454
    @almaclara5454 4 ปีที่แล้ว +22

    Non capisco da dove viene l'idea che Rowling ami il personaggio di Piton. Se vedete le sue vecchie interviste gli da addirittura più colpe di Voldemort ad un certo punto!
    Senza contare che si era basata sul suo ex insegnante di chimica che lei detestava, e se notate durante soprattutto i primi 4 libri non perdere occasione per umiliare Piton in maniere davvero poco carine (il molliccio, momenti quasi isterici, ecc).
    È più amore-odio (molto odio) quello che lei prova per questo personaggio.
    Più che altro sta facendo la """sostenitrice""" di Piton negli ultimi anni, da quando ha visto quanto è popolare (perché Rowling è paraculo nell'anima, Silente è gay fino a quando non doveva fare il film e venderlo alla Cina).
    Sono convinta che appena vedrà il trend cambiare in modo decisivo, non solo Twitter, si metterà a sparare m*rda di Piton!
    NB non capirò mai perché JKR condanni le fan a cui piace Draco ""che non capiscono che in realtà lui è solo un bullo che non cambia per loro"" (parafrasando cosa dice lei) ma CONTINUA a dipingere James Potter come un ottimo marito nonostante mentisse a Lily sul fatto di aver smesso di attaccare Piton.
    Se era Piton ad attaccarlo, che problema aveva a dire alla sua amata "scusami, lo so che non vuoi ma dovevo difendermi, capisci vero?"
    Scusatemi, ma questo per me non è la un base di un rapporto sano, io non lo vorrei mai un bugiardo come compagno!
    Mi disturba tantissimo l'incoerenza della Rowling nei suoi libri e nelle sue dichiarazioni....

  • @almaclara5454
    @almaclara5454 4 ปีที่แล้ว +11

    L'attaccamento emotivo di Piton è tipico delle persone cresciute in un ambiente abusivo e senza affetti.
    Queste persone, appena una persona, chiunque, gli dimostra dei segni di gentilezza o affetto, ne rimarranno legati e ci si aggrapperanno ad essa come unica forza per andare avanti.
    Di per se questa cosa non è un male, se queste persone trasformano questo sentimento in una valvola o spinta per farsi forza e avere speranza nella vita e cercare di camminare sulle proprie gambe senza bisogno di nessuno, ma c'è bisogno di tanta forza di volontà, e aiuto per farlo.
    Non mi sembra che Piton abbia mai avuto queste risorse e il bullismo a scuola ha solo peggiorato le cose.
    Un buon terapeuta e una politica SERIA contro il bullismo ad Hogwarts avrebbe risolto molte cose. Perché non ditemi che smutandare una persona in pubblico è solo uno scherzetto innocente che ti scrolli di dosso così, vi prego, NO!

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +16

      Hogwarts manda anche gli studenti undicenni in castigo nella Foresta Proibita, quindi probabilmente il vero eroe della storia è Lucius che cercava di mandare via quel folle di Silente XD

    • @almaclara5454
      @almaclara5454 4 ปีที่แล้ว +3

      Cacchio se aveva ragione Lucius su Silente 😂

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว +5

      @@LoScribacchino lol...per non parlare delle "care vecchie punizioni" di cui parlava Gazza....spero stesse scherzano... ho ancora problemi a capirlo.
      COMUNQUE, sono d'accordo con il commento originale, una legger anti bullismo non farebbe affatto male

    • @robertocozzarin
      @robertocozzarin 8 หลายเดือนก่อน

      Sono d'accordo, grazie

  • @qinshi4276
    @qinshi4276 2 ปีที่แล้ว +8

    Secondo me un altro motivo dell'amore esagerato verso Piton è che nei film non mostrano quasi nulla dei suoi lati peggiori, pongono tutta l'enfasi sulla scena di James che lo bullizza. Non mostrano quanto Piton sia tossico verso Neville ed Hermione, oltre che con Harry. Ignorano il fatto che si sia unito spontaneamente ai Mangiamorte e che se Neville fosse stato il prescelto al posto di Harry, lui non avrebbe probabilmente lasciato il lato oscuro.

  • @PeziosYT
    @PeziosYT ปีที่แล้ว +5

    Secondo me uno dei motivi per cui viene percepito al 100% come positivo, è anche il fatto che Harry dando il nome Severus a suo figlio, come secondo nome, lo ha quasi battezzato definitivamente come positivo

  • @Sophie-qo6zt
    @Sophie-qo6zt 4 ปีที่แล้ว +21

    Innanzitutto volevo farti i complimenti per il video e il canale! Ti ho scoperto da poco e adoro il modo pacato e tranquillo in cui ti esprimi.
    Detto questo, però, da amante di Piton, vorrei porti lo stesso delle obiezioni, per quanto so che la faida Piton buono/cattivo è difficile da risolvere ed è anche giusto così, che ognuno abbia le sue opinioni e la sua interpretazione del pg.
    1. Perchè l'amore per Lily NON è un'ossessione:
    -Piton non tratta mai Lily in modo ossessivo o possessivo, quando nel 5 libro Lily decide di rompere i rapporti con lui, Piton accetta la sua scelta, non la perseguita, stalkera o la molesta in nessun modo ma la lascia libera di poter continuare la sua vita come crede (se si fosse messo in mezzo tra lei e James sicuramente Sirius l'avrebbe detto ad Harry nel 5 libro, mentre sappiamo che le loro battaglie si svolgevano di nascosto a lei).
    -Per il fatto della profezia, Piton non aveva alcun modo per salvare Harry da Voldy. Quando rivela la profezia a Voldy non sapeva che lui avrebbe scelto Harry e dopo che l'ha scoperto, ovviamente, Voldy non credo avrebbe detto "sì Piton guarda risparmierò il bambino destinato ad ammazzarmi soltanto perchè me lo chiedi tu". Piton avrebbe potuto chiedere di risparmiare anche James, però visto i loro trascorsi secondo me si può capire perchè Piton decida di esporsi soltanto per Lily. Inoltre quando passa dalla parte di Silente, in caso di successo, James e Lily sarebbero rimasti comunque insieme e Piton non avrebbe ottenuto niente, quindi in quel caso si espone soltanto per amore di Lily, sapendo che comunque lei sarebbe rimasta con James.
    -Il fatto che la ricordi per tutti quegli anni non è diverso da ciò che fa Silente con Ariana, eppure non ho sentito mai nessuno dire che Silente è ossessionato da Ariana. Non capisco perchè un affetto fraterno o amicale posso durare per molto tempo e uno romantico no
    2. Perchè Piton muore da personaggio positivo.
    Che Piton rimarga un po' stronzo anche dopo la morte di Lily è innegabile, ma ciò non cambia il fatto che i suoi ideali e la sua visione del mondo siano cambiati. Non solo non usa nessun tipo razzismo nei confronti dei suoi studenti (Hermione prende sempre i voti migliori nella sua materia, il fatto che lui la tratti male un paio di volte è per altre motivazioni), ma anche fa il possibile per salvare più persone possibili e fare meno danni durante il suo doppiogioco. Protegge come può Draco, parandogli il sedere con Voldy, ne 6 libro fa in modo che i Mangiamorte danneggino il meno possibile la scuola e non facciano del male agli studenti, cerca di salvare la vita a Lupin nel 7, protegge Luna, Neville e Ginny durante il 7 libro mandandoli da Hagrid come punizione, tutela Neville nel 5 libro dicendo a Tiger di smetterla di strangolarlo, etc... Certo, Piton non è una persona solare e simpatica, ma da lì a dire che non ha nessun segno di bontà durante i libri ce ne passa. Inoltre dal sesto libro, con la rivelazione che Harry dovrà morire, decade il motivo di combattere per il bene per Lily. Certo, si potrebbe ribattere che Piton continua ad agire per il bene solo per vendetta, ma questo non spiega perchè ha cercato di salvare Lupin e ha fatto tutto il possibile per tutelare gli studenti quando era preside.
    Scusa per il papiro, ma l'argomento Piton è sempre lungo e complesso.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +12

      1. Ricordiamoci però che Piton si rivolge a Silente solo dopo aver chiesto a Voldemort di risparmiare solo Lily. Una persona con un affetto sincero e non malato (in qualche misura) non avrebbe neanche concepito l'idea di proporre l'uccisione del marito e del figlio. Purtroppo non sappiamo niente di come si sia sviluppato l'amore tra Lily e James e di come si sia comportato Piton negli anni a seguire, la Rowling non ha mai dato questo approfondimento quindi mi posso basare solamente su ciò che si legge nei libri. Per quanto riguarda il fatto che se Silente li avesse salvati lei sarebbe rimasta con James, Piton non poteva certo chiedergli di salvare solo lei, Silente non avrebbe accettato. Tanto che Piton dice qualcosa tipo "Li protegga tutti, allora" ma non è mai stata la sua prima scelta. Per quanto riguarda l'amore per Lily, non ho mai detto che fosse completamente malato e/o maniacale, ma che ci fosse una punta di ossessione che possa essersi inasprita dopo la sua morte, secondo me sì.

    • @Giovaigiog
      @Giovaigiog 4 ปีที่แล้ว +1

      Quando cercai di difendere Piton su Telegram non sono riuscito a ricordare tutti questi aneddoti durante gli anni. Comunque, nonostante mi piaccia il personaggio di Piton, non riesco a dire che muore da personaggio positivo. Alcuni direbbero grigio, io gli do una sfumatura leggermente più chiara.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +10

      2. Che Piton sia cambiato dopo ciò che è successo, è evidente: prima era un mangiamorte a cui non interessavano le vite degli altri, mentre dopo da grande valore alla vita (cercando di proteggere Lupin durante la fuga dai Dursley e quando dice a Silente che di recente gli unici ad essere morti sono quelli che lui non ha potuto impedire). Questi segni di bontà io non li vedo, è lo stesso che rompe la pozione di Harry e gli dà un voto nullo e che dà voti peggiori a Neville e Harry rispetto a Tiger e Goyle nonostante facciano cose raccapriccianti nei loro calderoni. Tratta di merda più volte Hermione, prendendola anche in giro davanti agli altri per i suoi denti e in generale dimostra spesso di godere nell'abusare della propria autorità. Chiaro, è cambiato e ha diverse sfaccettature, ma bisogna capire quante delle azioni che fa siano dettate dalla sua redenzione e quanto invece deriva dalla sua posizione di guardiano di Harry.

    • @Sophie-qo6zt
      @Sophie-qo6zt 4 ปีที่แล้ว +5

      @@LoScribacchino Ma gli chiede di risparmiare solo Lily perchè Harry era giò condannato e James lo odiava, quindi ci sta che non abbia voluto esporsi. Non è Piton che chiede a Voldy di ammazzare i Potter, ma Voldy che decide di interpretare la profezia in quel modo e Piton cerca di salvare il salvabile. Nei libri però viene detto che James e Piton continuavano a litigare, ma di nascosto a Lily. Per Silente è vero, ma dobbiamo dargli atto che sceglie comunque di salvarli tutti. Avrebbe anche potuto tornare da Voldemort e non promettere niente a Silente

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +10

      Voldemort non aveva mai accettato di non uccidere Lily, per questo lui va da Silente. Una persona sana sarebbe andata direttamente da Silente, senza chiedere un duplice omicidio invece che di un triplo. Mi spiace, ma non posso essere d'accordo su questa cosa, lo stesso Silente quando lo scopre gli dice qualcosa tipo "Mi disgusti."

  • @antoniotancredi21
    @antoniotancredi21 4 ปีที่แล้ว +5

    E niente. Questo video è lo spettro cristallino di un personaggio pragmatico e molto complesso. Piton non mi ha mai fatto né caldo né freddo, però è un pilastro narrativo portante e vitale talmente ben fatto che non si può ignorare nel lungo termine. Ottima analisi, Scribacchino.

  • @ettoresassi6246
    @ettoresassi6246 4 ปีที่แล้ว +15

    Io personalmente penso semplicemente che sia un personaggio grigio, ne buono ne cattivo, certe cose le ha migliorate, ma semplicemente spesso le cose sono più complicate di quanto uno pensi

  • @Lampino28
    @Lampino28 3 ปีที่แล้ว +8

    io lo amo e lo ammiro ma so benissimo che non è un personaggio positivo, anzi. Sta dalla parte dei buoni per egoismo e per il ricordo di una che non gliel'ha mai data ma verso cui provava un amore così potente che potremo definire ossessione, anche se non si è mai messo in mezzo tra James il porco e Lily. Chi ama Piton e lo definisce buono non ha capito nulla, io amo Piton perchè è il personaggio meglio scritto, come dici tu nel video, e proprio perchè non è la solita gimmick dell'antieroe, di eroe ha solo un coraggio incredibile.

  • @federicacristina6158
    @federicacristina6158 3 ปีที่แล้ว +8

    Silente non è un eroe grandissimo, è stato un po' una delusione perché è un personaggio grigio, esattamente come Piton. La loro umanità e il loro grigiore li rendono dei personaggi interessantissimi. Tuttavia Piton, come dice Silente stesso, ha un lato davvero bello, come tutti i personaggi inventati dalla Rowling, eccetto alcuni accecati dal potere e dalla follia.

  • @Eirajw
    @Eirajw 3 ปีที่แล้ว +7

    Io non santifico Severus, so che non è buono, ma se c'è una cosa che mi fa incazzare, sono le persone che invece santificano James.
    C'è gente che pensa che sia stato Severus a cominciare per primo la loro rivalità, quando invece è stato James a prenderlo in giro sul treno al primo anno.
    Sempre queste persone si sono inventate che lui avesse modificato il ricordo nel pensatoio e messo lì apposta perché Harry lo vedesse.....ma io dico....ma perché devono renderlo più merda? Io adoro Severus, il suo personaggio è super intricato, ci sono un sacco di sfaccettature di lui (non fate la battuta di 50 sfumature di Severus) e per quanto non sia il personaggio più positivo, per ME è il più coraggioso tra tutti.
    Ha deciso di vivere con la colpa che lo consumava per via della morte di Lily, facendo da balia (nell'ombra) al figlio della donna che ama e del suo vecchio bullo (a cui il bambino è uguale spiccicato).
    TUTTI lo odiano...no...davvero!...i buoni lo odiano perché ha fatto parte dei mangiamorte, ma OH Silente si fida di lui quindi si.
    I cattivi lo odiano perché ha fatto il pupazzetto nelle mani di Silente.
    ....ma lo sai che ho trovato gente che usava come scusa per odiarlo che aveva ucciso Silente? Io basita..... QUELL'UOMO AVEVA PREMEDITA IL SUO SUICIDIO/OMICIDIO DALL'INIZIO DELL'ANNO, COM'È COLPA DEL POVERO SEVERUS??? OK TUTTO, MA QUESTO NO! ERA PURE DUSGUSTATO ALL'IDEA 😭

  • @imuuranor
    @imuuranor 3 ปีที่แล้ว +6

    In realtà io ho amato Snape fin dal primo libro. Perché è l'unico personaggio complesso rispetto a tutti gli altri.
    Ma piuttosto, io ritengo che Dumbledore non sia un personaggio positivo, consideriamo il fatto che pur di ottenere la vittoria contro voldemort non si ferma di fronte a niente, neanche far di fatto uccidere tanto Snape che lo stesso Harry, lasciare per 13 anni Sirius ad Azkban sapendo che fosse innocente e potrei continuare all'infinito. Insomma Dumbledore è il gran manipolatore come dici tu.

  • @giuseppelocicero9607
    @giuseppelocicero9607 3 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente un video che tratta il personaggio do Severus Piton senza santificarlo.
    Conordo con l'analisi fatta ed aggiungo che è anche un pessimo insegnante, preparatissimo indubbiamente ma pessimo, Incapace di separare la sua vita e idee private dal ruolo che ricopre.

  • @savio.XIII.
    @savio.XIII. ปีที่แล้ว +3

    Sono 11 anni che dico che Piton non è un personaggio buono, proprio per la motivazione che lo porta a fare cose buone, ovvero Lily.
    Infatti credo che se Voldemort avesse risparmiato Lily, pur uccidendo James e Harry (che sarebbe morto perché la madre non si sarebbe sacrificata, o forse si perché anche il padre si è sacrificato, quindi chissà), lui sarebbe continuato ad essere un Mangiamorte, sicuramente ancora più leale e più fedele, perché oltre a condividere il pensiero di Voldemort, gli sarebbe stato anche debitore per non aver ucciso Lily.

  • @JOJO.official275
    @JOJO.official275 2 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente qualcuno che capisce qualcosa, Piton è il mio personaggio preferito ma non come per molti che non capisco lo definiscono buono è un personaggio sicuramente forte e coraggioso ma non buono e il fatto che Harry abbia dato il suo nome a suo figlio non significato che provasse affetto per Piton ma rispetto anche perché fra loro l'odio era reciproco.

  • @comawriter
    @comawriter 4 ปีที่แล้ว +6

    Bellissima disquisione! Io sono più sbilanciato verso una ''redenzione'' di Piton però. Un altro in indizio a favore può essere il fatto che nel settimo libro Piton-preside punisce Nevile e altri dell'ES mandandoli con Hagrid nella foresta Proibita, e sappiamo quanto poco possa essere una punizione.
    In fin dei conti però non sarà mai 0 oppure 1.
    ll passato complicato di Piton poi ha influito troppo sul suo modo di rapportarsi con le persone, anche per esempio per quanto riguarda il modo in cui trattta Nevile. Non lo sfotte perchè gli vuole ''male'' ma perchè non sa come ci si deve rapportare con una persona nelle sue condizioni.
    Bella Sribacchì!

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 3 ปีที่แล้ว +16

    Io ho trovato sempre malato l'amore di Piton per Lily, specie dopo che lei è morta. Mi dà vibes da Cime Tempestose, che è un romanzo sostanzialmente su un folle che rovina la vita di due famiglie per i suoi scazzi in amore. Per quanto Piton non sia alla pari della stronzaggine di Heathcliff provare amore per una persona che non ha mai ricambiato anche dopo che questa è morta mi dà i brividi. Il compagno di mia madre dopo la sua morte è rimasto attaccato a lei, la ama ancora, ma hanno vissuto più di quindici anni insieme. È molto diversa la situazione. Quindi sì, Piton certamente non è completamente negativo come personaggio, ma anche il poco di positivo che ha per me è molto "grigio", per certi versi mi disturba.

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 2 ปีที่แล้ว +1

      In effetti in molti hanno paragonato Piton ad Heathcliff.

    • @kkrlolorkk1657
      @kkrlolorkk1657 ปีที่แล้ว +1

      completamente d'accordo non ho mai capito il parere positivo di molte persone su piton

    • @ciroderosa2136
      @ciroderosa2136 ปีที่แล้ว +1

      @@kkrlolorkk1657perché nei film l’hanno fatto saporire come un eroe

    • @kkrlolorkk1657
      @kkrlolorkk1657 ปีที่แล้ว

      vero son d'accordo complice la performance di alan rickman@@ciroderosa2136

  • @sailornamakemono1735
    @sailornamakemono1735 4 ปีที่แล้ว +39

    Secondo me il motivo per cui molti esaltano Piton rispetto, per esempio, a James Potter, è per via delle proprie esperienze. È molto più probabile essere vittime di bullismo o quanto meno conoscere dei bulletti come James, rispetto ad avere un compagno di classe che si è unito al KKK (passatemi la metafora). Il disgusto e il ribrezzo che si prova per una persona simile non lo conosceremo mai (per fortuna!), quindi ci possiamo immedesimare meglio solo con una vittima di bullismo.
    Piton non è una brava persona, non riesco a capire come anche con i fatti presentati certe persone si ostinino a pensarla diversamente. Se proprio fosse diventato una brava persona, perché continuare a bullizzare i propri studenti (tranne serpeverde, mi raccomando, la casata che non ha mai avuto dei "sangue marcio"), in particolare Paciok? Questo poveretto è terrorizzato da Piton così tanto da vederlo nel molliccio, nonostante potrebbe avere paure decisamente più giustificabili (per quanto una paura posse essere giustificabile), come la nonna, o che ne so, la donna che ha fatto impazzire i suoi genitori precludendogli una vita normale! O possiamo parlare di come abbia rivelato la verità su Lupin, che per colpa della sua condizione si è trovato costretto a vivere da senzatetto per anni, e che appena ha ottenuto una possibilità gli è stata strappata via? Inoltre quante volte Piton ha compiuto una buona azione senza secondi fini egoistici, senza essere costretto da Silente? Tutto ciò che fa lo fa per rimorso, vero, ma solo perchè non è riuscito a salvare Lily, non perchè pensa di avere fatto qualcosa di male.

    • @Sophie-qo6zt
      @Sophie-qo6zt 4 ปีที่แล้ว +10

      Piton si arrabbia con Neville semplicemente perchè è un incapace nella sua materia e non è l'unico, anche la McGranitt lo prende in giro nel 4 anno. Inoltre Piton salva la vita a Lupin, tutela Neville nel 5, etc, fa tante buone azioni senza essere costretto da Silente e si mostra molto pentito per quello che ha fatto. È un insegnate stronzo? Sicuramente, ha sbagliato ad unirsi ai nazisti da giovane? Non c'è dubbio. Ha fatto di tutto per redimersi e rimediare a quello che ha fatto mettendo in gioco tutto quello che poteva? È innegabile.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +18

      Ha fatto di tutto per redimersi? Non direi. Quando è che la McGrannit è stata stronza con Neville? La McGrannit è severa e lo è con tutti, a prescindere dalla casata, Piton gode nell'umiliare Neville, ben sapendo il suo passato, è una cosa ben diversa, dai.

    • @Sophie-qo6zt
      @Sophie-qo6zt 4 ปีที่แล้ว +9

      @@LoScribacchino Ha sacrificato tutta la sua vita per servire Silente e il bene superiore... Non saprei cosa avrebbe potuto fare di più. La McGranitt nel quarto libro gli dice tipo che deve darsi una regolata, perchè altrimenti farà fare una figuraccia a tutta la scuola. Piton si arrabbia con Neville soltanto perchè non è capace, è con Harry che lo critica gratuitamente. Questa cosa di Neville è stata ingigantita.. ripeto Piton non ce l'ha con Neville personalmente nè gode nel vederlo soffrire, altrimenti avrebbe potuto benissimo fregarsene nel 5 e dire a Tiger di strozzare Neville con più forza

    • @sailornamakemono1735
      @sailornamakemono1735 4 ปีที่แล้ว +15

      @@Sophie-qo6zt Arrabiarsi con uno studente può essere lecito, umiliarlo no. Piton ha fatto di tutto per rendere la vita di Paciok un incubo, gli ha persino minacciato di avvelenare il rospo (mi pare l'abbia anche fatto).
      Non credo abbia fatto di tutto per redimersi. Non ho mai sentito o letto Piton reputare le sue azioni passate ignobili, e con un passato del genere se si riconosce veramente di aver sbagliato come minimo lo si ammette. Il suo unico movente per far ciò che fa è Lily. Non vuole bene ai ragazzi, alla comunità magica, ai colleghi di lavoro; le sue azioni non sono scatenate da una morale ferrea , fa tutto in onore della sua crush passata. La McGranitt mi pare solo una volta sia stata dura con Neville, e solo perché l'ha fatto una volta non può essere messa sullo stesso livello di Piton, ne' bisogna per forza considerare la McGranitt la moralità fatta a persona.
      Inoltre, veramente, cosa ha sacrificato davvero Piton? La sua vita è esclusivamente dedicata allo spionaggio e al lavoro, nessuno dei due impieghi lo soddisfa a pieno (uno lo costringe a collaborare con persone che detesta, l'altro non è esattamente il suo sogno prediletto, preferirebbe fare difesa contro le arti oscure), non ha amici o compagni di fiducia (Silente lo usa come pedina, Piton lo sa benissimo ma lo accetta, più o meno), bullizza i ragazzini e talvolta gli adulti. Ha una vita miserabile, che ha deciso attivamente di renderla tale. Tutto quello che fa è una forma di autopunizione semmai, perché non è stato in grado di proteggere l'unica cosa che gli importava. Non è una vita per quanto mi riguarda "coraggiosa", perchè non si è privato di nulla che lo rendesse felice. Miserabile prima, miserabile dopo.
      Non potrò mai considerare un personaggio positivo se le sue intenzioni non sono guidate da pura bontà d'animo. Non che tutti i personaggi debbano essere buoni come il pane per agire correttamente (tipo Draco che fa finta di non riconoscere Harry, non ha letteralmente niente da guadagnare, anzi, solo da perdere, eppure decide spontaneamente di lasciarlo andare)
      È un bel personaggio, piace molto anche a me, ma lungi da essere una brava persona.
      Dici che Piton non gode nella sofferenza degli altri, e se fosse veramente così per me sarebbe anche peggio, vorrebbe dire che ferisce le persone per sport (rimango comunque della teoria che Piton lo faccia per compiacersi).
      Per quanto riguarda i "salvataggi" o sono all'incirca per ordine di Silente (da grande manipolatore quale è ha bisogno che tutti abbiano un ruolo, altrimenti possono morire tranquillamente), mentre la questione di Tiger non so che dirti, a quanto pare a volte si ricorda che dovrebbe tenere in riga gli studenti. In ogni caso, fosse accaduto a parti inverse, Neville sarebbe stato spacciato. Mi ricorda l'atteggiamento dei prof che per fermare gli atti di bullismo nella mia scuola si limitavano a dire "Dai, basta!" e la questione era conclusa lì.

    • @Sophie-qo6zt
      @Sophie-qo6zt 4 ปีที่แล้ว +12

      @@sailornamakemono1735 Sbagliato, Piton soltanto una volta minaccia Neville di uccidere il rospo, poi grazie ad Hermione rimane vivo. Oltre a questa scena Piton si arrabbia con Neville soltanto due volte, non con più o meno severità che con gli altri studenti. Questa cosa è stata ingigantita dagli haters facendo sembrare che Piton entri ogni giorno in classe con bastone e ogni lezione picchi Neville... Se lo fa la McGranitt una volta, però, è giustificata perchè non si chiama Severus Piton.
      Piton dice più volte a Silente che vuole fare del suo meglio per proteggere le persone che ama, e dai... davvero c'era bisogno di Piton che diceva che si era pentito? La scena in cui piange disperato da Silente non basta? Suvvia, capisco tutto, Piton non sarà un gran chiacchierone, ma dimostra con i fatti quanto sia cambiato. Piton fa quella vita proprio perchè decide di servire Silente, quindi decide di stargli accanto e fare "questa vita miserabile" come la definisci proprio in prospettiva per poi essere utile a proteggere Harry. Soltanto per essere pronto al momento giusto per proteggerlo. Dopo la morte di Lily sarebbe potuto andare a vivere alle Maldive per quanto ne sappiamo, ma Piton per amore di Lily decide di dedicare la sua intera esistenza soltanto per tenere in vita Harry. E un sacrificio più grande di questo, perdonami, non riesco a concepirlo.
      Sbagli di nuovo, Silente prova un grande rispetto e affetto per Severus, infatti chiede sempre a Harry di chiamarlo professore, e Piton ha un ottimo rapporto con il resto degli insegnanti: si preoccupa quando la McGranitt rimane ferita dalla Umbridge, la prof di Babbanologia lo chiama "amico" prima di morire... la McGranitt e Piton si tirano persino frecciatine amichevoli per le partire di Quidditch. è anche molto amato dai suoi studenti Serpeverde e prova anche un grande affetto per Draco (l'unico studente che Piton chiama, per nome, non per cognome).
      Piton gode soltanto nel ferire Harry, gli altri li tratta duramente soltanto perchè ha un metodo di insegnamento severo e stronzo, a quanto pare per lui questo è efficace nei risultati.
      Lupin lo salva quando Silente è già morto, protegge Neville, Luna e Ginny sempre quando Silente è morto, infine tutta la questione di Tiger mi sembra un po' un tuo arrampicarsi sugli specchi, ti consiglio di rileggerti la scena. Piton in quel momento aveva anche fretta di andare all'Ordine per controllare che Sirius non fosse stato catturato, ma si ferma appositamente per dire a Tiger di mollarlo.

  • @federicoalessandrocoacciol6077
    @federicoalessandrocoacciol6077 3 ปีที่แล้ว +9

    Credo che Piton abbia davvero cambiato bandiera, e ce lo dimostra il fatto che abbia litigato con Silente perché non voleva ucciderlo ed era disgustato dal fatto di doverlo uccidere. Inoltre, considero il suo amore per Lily la più alta forma di amore, un amore solido, per ribaltare la definizione di amore liquido di Bauman, e non un'ossessione, tanto che grazie a questo amore riesce a cambiare e ad essere significativo per la sconfitta di Voldemort (per dire, il Piton che passa dalla parte di Silente non è certo lo stesso che lo implorava di lasciar morire Harry e James purché lei rimanesse in vita) - anche Simone Regazzoni, nel suo Harry Potter e la Filosofia, spiega che l'amore di Piton era un amore eterno, profondo, e non un'ossessione. Poi, certo, maltrattava Harry perché era il figlio di James, del tutto fisicamente uguale al padre, e Neville perché era Grifondoro, ma ad esempio ha sempre cercato di difendere il più possibile gli studenti quando era preside (manda Ginny e gli altri da Hagrid per punizione perché sa che non sarebbe stata una vera punizione, di certo non come quelle che sarebbero state inflitte dagli altri Mangiamorte).
    Per quanto mi riguarda, è il mio secondo personaggio preferito della saga dopo Silente.

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 2 ปีที่แล้ว +3

      Beh, oddio: ha comunque fatto cose come cercare di avvelenare il rospo di Neville, oppure dopo aver ucciso Silente, dopo la fuga, quando Harry lo insegue e cerca di combatterlo, Piton reagisce prima ridendogli in faccia e poi colpendolo. E non credo che fosse una finta, considerando il suo odio per Harry.

  • @francesconicolasrotunno2826
    @francesconicolasrotunno2826 4 ปีที่แล้ว +1

    Come al solito sei riuscito a esprimere concetti complessi e su cui la gente discute da anni in maniera leggera, interessante e genuina
    Leggendario il nostro Scriba❤️

  • @maraantellini3872
    @maraantellini3872 3 หลายเดือนก่อน

    Totalmente d'accordo. Piton non ha mai mostrato un vero cambiamento, anzi, trova nel suo obbligo verso Silente, il modo per compiere una sorta di "redenzione di sé stesso" nei confronti di Lily e consumare la sua vendetta contro Voldemort per averla assassinata. Cosa quest'ultima perfettamente in linea con la sua indole orgogliosa, crudele e vendicativa.

  • @francescabianco1279
    @francescabianco1279 3 ปีที่แล้ว +2

    Piton sta negli occhi di chi guarda
    Può essere perdonato o no dipende da te
    Io non l’ho perdonato
    Ma lo adoro come personaggio

  • @HeyNoe9
    @HeyNoe9 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per questo video! Finalmente qualcuno che scava oltre le facili interpretazioni! Oltre RAB potremmo considerare Peter Minus come un personaggio che ha fatto il cambiamento? Mi commuove sempre enormemente il pezzo in cui la sua mano argentata gli stringe la gola. Personaggio odioso, codardo, il “debole” per eccellenza che si circonda sempre di maghi più forti e capaci di lui, che usa la sua servilità come pregio per ricavare protezione e favori...ma che però nel momento cruciale sa fare la scelta giusta pagando con una vita che forse persino lui aveva rinunciato a pensare degna di azioni eroiche

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 ปีที่แล้ว +2

      Personalmente non credo che abbia affrontato il cambiamento, perché non è che prende una scelta in quel momento: per istinto si ferma quando Harry gli dice che gli ha salvato la vita, ma è semplicemente un momento di incertezza che deriva da un sentimento di gratitudine. Viene punito per aver esitato, prima ancora che possa dare prova di compiere una scelta (c'è da dire che uccide anche una marea di persone). Quindi non fa la scelta giusta, semplicemente dimostra di avere ancora le debolezze umane che Voldemort disprezza.

  • @martinadicarolo1045
    @martinadicarolo1045 2 วันที่ผ่านมา

    Piton è un personaggio molto misterioso e sotto certi punti di vista anche affascinante ma non è mai stato il mio personaggio preferito, non è cattivo ma non è nemmeno un santo. Piton ha avuto un passato molto difficile,suo padre era violento e lui si sentiva abbandonato e lasciato a sè stesso. Lui era ossessionato da Lily perché lei era riuscita a capirlo e lui finalmente si sentiva considerato da qualcuno . La sua migliore amica però si è messa con il popolare bullo James Potter profondamente odiato da Piton ,ok di certo non ha avuto un' infanzia e un' adolescenza tanto facile. Tutto questo però non giustifica il suo rancore smisurato nei confronti di Harry, lui odiava Harry perché fisicamente somigliava a James ma non caratterialmente anzi Harry aveva un carattere più simile a quello di sua madre Lily. Piton ha riversato tutte le sue frustrazioni su un ragazzino che non aveva nessuna colpa e questa cosa non può certo renderlo il personaggio migliore della saga, in molte occasioni era veramente perfido nei confronti di Harry e di suoi amici. Piton è un personaggio grigio, non è cattivo ma non è nemmeno buono,è uno tra i personaggi più complessi della saga.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 วันที่ผ่านมา

      Attenzione però: quando dico che è il personaggio migliore non intendo la persona migliore, ma il personaggio meglio scritto. Piton è un pessimo insegnante e una persona fortemente discutibile, soprattutto nei confronti di Harry, Neville ed Hermione, ma proprio perché questa sua natura è spiegata dal suo passato, lo rende un personaggio interessante.

  • @kiarty7174
    @kiarty7174 4 ปีที่แล้ว +3

    Io che sto iniziando a leggere Harry Potter per te XD sei bravissimo complimenti

  • @gfrancesc0a
    @gfrancesc0a 3 ปีที่แล้ว +2

    Nella scelta di mostrare tutti i ricordi in punto di morte, credo che ci sia anche la volontà di trasmettere e mantenere in vita la ragione stessa della sua esistenza e della sua rinuncia, vissuta unicamente nella propria altezzosa interiorità, e che sarebbe svanita con sé per sempre: il sentimento provato per la madre. Così facendo ha reso concreto il proprio idillio, per generazioni a venire, dato che il figlio di Harry porterà il suo nome. In un certo senso questo sentimento è la sua eredità, tanto importante, essendo lui ad averlo provato. E' un personaggio egoista, sicuramente.

  • @federicapriston
    @federicapriston 2 หลายเดือนก่อน +1

    A me fa sorridere perché noi fan dei personaggi della saga cerchiamo delle spiegazioni ben più profonde. Rowling ha un'idea di amore sacrificale, esattamente come quello che ci mostra per l'amore della madre di harry. L'idealizzazione del personaggio di Piton è inevitabile se l'autrice ha un'idea di amore molto meno funzionale e sana, per me

  • @SirPorpetta
    @SirPorpetta 3 ปีที่แล้ว +1

    Ti voglio fare i complimenti per l'esposizione e per i tuoi video. Sei un ragazzo interessante

  • @lordofthedark4693
    @lordofthedark4693 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me invece quello di piton nei confronti di Lily è un sentimento vero....viene spiegato che quando nutri sentimenti per una persona il tuo patronus diventa uguale a quello della persona che ami...il patronus di Lily era una cerva, anche quello di piton come abbiamo potuto ben vedere dopo la frase ormai entrata nella storia era un cervo.. Quindi basta fare 2+2.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  ปีที่แล้ว

      Ho parlato proprio di questo nell'articolo pubblicato sul sito: loscribacchino.it/severus-piton-e-cattivo/

    • @francescapennacchini4608
      @francescapennacchini4608 ปีที่แล้ว

      Secondo me di base è un sentimento vero e profondo, ma trasformato in ossessione dall'incapacità di amare in maniera sana di Severus. Che ha senso come lettura psicologica se si pensa al suo retroterra familiare.

  • @Orsohobo
    @Orsohobo 3 ปีที่แล้ว +3

    Sarò il solo a pensarla così, ma secondo me molte delle critiche che Piton rivolgeva a Harry erano stragiustificate (se non nei modi, nei contenuti). Harry non rispettava una regola che fosse una.

  • @ciroderosa2136
    @ciroderosa2136 ปีที่แล้ว +2

    Per me è colpa dei film, perché hanno tagliato oppure hanno reso in maniera positiva molte scene dei libri. Come hai detto tu “A LUI?!! A LUI?!?!”
    e sopratutto molte scene di amore malato e ci rendiamo conto che se Lily non fosse morta Severus sarebbe tranquillamente rimasto un mangiamorte, perché non avrebbe motivo di “”””redimersi””””. Avrebbe ucciso persone e sarebbe rimasto il pezzo di merda che era, P U N T O.

  • @MsDebby333
    @MsDebby333 3 ปีที่แล้ว +2

    Sei un figo pazzesco 😎

  • @kassaro.djaxaro
    @kassaro.djaxaro 2 หลายเดือนก่อน

    E io che arrivo adesso... Meglio tardi che mai.

  • @maestrodavid8232
    @maestrodavid8232 4 ปีที่แล้ว +5

    Io ti adoro. Ti amo e ti spiego perché: sono diventato un potteriano in età matura, nel senso che quando è stato pubblicato il primo libro di HP in Italia io avevo già 28 anni, da quel momento ho letto, riletto, visto, stravisto, tutto. Forse proprio perché ero già maturo quando ho iniziato questo percorso di lettura, la figura di Piton mi è sembrata sempre lontana anni luce da qualsiasi tipo di “romanticizzazione”. Intanto io stesso sono un ex bullizzato, e ciò non mi ha mai portato a diventare un prepotente a mia volta nei confronti dei più deboli, anzi. Già a questo punto, e anche solo per questo motivo, non ho mai empatizzato con questo personaggio. Ma è soprattutto quell’ “always” ripetuto, citato, dipinto, tatuato, che mi ha sempre fatto venire i brividi. Ogni volta che lo leggo come se fosse una cosa romantica, credimi, mi sento male. È il sigillo di una persona ossessionata e possessiva, convinta di poter avere diritto decisionale sulla vita di un’altra, nel nome di una sofferenza che niente ha a che fare con quella persona, e nel nome di un amore che amore non è, ma solo gelosia sociopatica. Questo personaggio è scritto e sviluppato in maniera eccezionale, ma non come eroe romantico: piuttosto come debole, violento, possessivo uomo che uccide la donna che, nella sua testa malata, può appartenere solo a lui.

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว +3

      Non gli sarebbe mai passata manco nell'anticamera del cervello di uccidere Lily.
      Se quelli che romanticizzano il personaggio di Piton sono esagerati ( e lo sono), quelli che invece lo trattano come uno di quegli uomini che obbliga la moglie vestirsi tutta coperta ad Agosto, sbagliano.
      Pitono amava Lily, è stata la sua prima amica in un infanzia con i genitori LEGGERMENTE abusivi e che lo crescevano a pane, acqua e bastonate.
      Quando conosce Lily, si innamora della sua gentilezza, della sua bontà.
      Dopo essere sfuggito ai genitori abusivi, comincia una vita da bullizzando a scuola di magia.
      Viene umiliato pubblicamente davanti agli altri studenti.
      Viene abusato psicologicamente, fisicamente ed anche sessualmente (viene smutandato davanti alla scuola dai suoi bulli)
      Quando Lily decide di rompere i rapporti con lui, prima lui prova a farsi perdonare, poi accetta in un certo senso e la lascia vivere la sua vita come più preferiva.
      Molti fanno a Piton una colpa l'essere entrato tra i mangiamorte, ma se ci ragioniamo, erano le uniche persone con cui lui non si sentiva una nullità, con cui si sentiva accettato.
      Le esperienze passate influenzano molto le decisioni presenti. Non tutti quelli cresciuti come merde diventano dei dolci fiorellini, c'è chi vuole restituire quella merda e che vuole darla anche alle persone che non hanno fatto nulla per aiutarlo. Si chiama vendetta.
      Lui si vendica sul figlio di James e Lily a
      scuola. È sbagliato. Ma tutto ciò che lo passava per la mente era "questo è il figlio del mio bullo...lo stesso bullo che si è sposato la donna che amo...questo ragazzino mi risponde male... è come lui".
      Attenzione, io non giustifico questa sua...decisione...ma credo che io avrei fatto di peggio se fossi stato lui. Gelosia, rabbia, odio, rimorso e l'amore per Lily, l'hanno portato a scegliere un qualcosa piuttosto che un'altra.
      Ripeto, io avrei capito l'odio per Piton se avesse avuto un'infanzia priva di ogni tipo di trauma, COME JAMES, ma lui è totalmente traumatizzato dagli avvenimenti passati.
      Non tutti reagiscono allo stesso modo al bullismo.
      Lui ha deciso di stare con chi lo accettava (i mangiamorte)
      James ha deciso di stare con i buoni...si...ma ricordiamoci che attaccava Piton di nascosto a Lily. Ha avuto un'infanzia perfetta James, bello, mago, figlio di papà, popolare....credo che queste fossero anche altri motivi per cui Piton lo odiava....lui non era bello, era un mezzo sangue, suo padre lo odiava e litigava sempre con la madre, era bullizzando da tutti....per non parlare del fatto che si sentivi geloso perché a James piaceva Lily, ma non perché era geloso, dobbiamo fare di lui uno psicopatico geloso tipo yandere.
      Piton è il personaggio più umano, è inutile che tutti noi diciamo "e ma io non lo avrei mai fatto", perché non capiamo cosa si provi davvero finché non ci troviamo nella sua situazione...e visto che siamo qui a discutere, penso che nessuno di noi lo sia.
      Io capisco Piton, mi fa ridere, mi piace analizzare ogni sfaccettatura del suo personaggio, ho pianto le cascate del Niagara quando è morto.
      Io avrei fatto peggio di quello che ha fatto lui sinceramente. Se mi trattano da merda, si devono aspettare di essere trattati altrettanto da merde.

    • @maestrodavid8232
      @maestrodavid8232 3 ปีที่แล้ว +2

      @@Eirajw bellissima analisi

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว +1

      @@maestrodavid8232 grz

    • @ericacalcagno2329
      @ericacalcagno2329 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@Eirajwfinalmente un commento come si deve. Come cavolo si fa a non capire che Piton amava Lily? L'unica cosa buona ..ha rischiato la vita ed è morto per salvare suo figlio.

  • @aidenfiery620
    @aidenfiery620 3 ปีที่แล้ว +2

    FINALMENTE!!! diamine, Piton non è un personaggio positivo ed il suo fascino è questo(e lo dico nonostante mi sta antipatico), io non trovo giusto renderlo più buono di quanto viene descritto dalla Rowling, che poi sono del parere, che Piton è visto così perché si sono innamorati del Piton di Alan Rickman, non di quello letterario della Rowling(che poi trovo antipatico anche quello di Alan Rickman e non porta mai dalla sua parte). L'unica cosa che non condivido a pieno, è che non credo che sia il personaggio più coraggioso, sicuramente tra i più coraggiosi, ma ricordiamoci le imprese di Harry insieme a Ron ed Hermione, non è da sottovalutare il loro coraggio, perché che in situazioni come le loro, soprattutto nei primi due anni ci saremo .essi a piangere spaventati forse o chissà

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว

      Io penso che Piton sia estremamente più coraggioso.
      Piton ha fatto il doppio gioco per Silente, spiando Voldemort.
      Ha deciso di VIVERE con la consapevolezza che nessuno lo riteneva dalla propria parte.
      Era bistrattato dai buoni perché era un mangiamorte, e i mangiamorte non si fidavano di lui perché aveva fatto il "pupazzetto di Silente".
      Per me Piton e davvero molto coraggioso. È facile morire e levarsi i problemi. Lui invece ha deciso di vivere una vita miserabile a fare da balia nell'obra al figlio (uguale spiccicato) del suo vecchio bullo e della donna che ama....che dire

  • @chachux19
    @chachux19 4 ปีที่แล้ว +1

    Grande 😘♥️ bel video

  • @daniela-rz4uk
    @daniela-rz4uk ปีที่แล้ว

    Piton (Snape) a me piace moltissimo proprio perché non è in bianco e nero. È umano, anche caotico, ma fondamentalmente capace di coraggio concreto.
    Non è negativo, è solo una persona con una storia.

  • @chichi77tim
    @chichi77tim 4 ปีที่แล้ว +4

    Bel video, direi pure controcorrente.
    Ed è ironico, dato che perfino la Rowling - so che presti poca o zero attenzione a ciò che dice al di fuori dei libri ufficiali, ma questa conferma è in linea col canon - ha specificato che Piton è a tutti gli effetti un bullo; è stato molto coraggioso, un personaggio tragico, forse il meglio scritto nella storia. È stato mosso da un sentimento nobile e puro, un eterno amore nei confronti della sua amica d'infanzia, e ciò lo ha reso un alleato per Harry. Ma questo non scusa il suo abuso psicologico premeditato. Era un bullo, mosso da desideri profondamente egoistici. Infatti sarebbe sicuramente rimasto un mangiamorte, se non fosse stata puntata specificatamente Lily. Non ha agito perché le sue morali sono cambiate, ma per senso di colpa e lutto. Il suo agire non rende falso il suo comportamento nei libri precedenti all'ultimo, quel Piton professore ingiusto e acido che avevamo detestato rimane lui.
    Di conseguenza, nemmeno l'autrice consiglia di vederlo come una persona buona, come lo potrebbe essere Hagrid o Harry stesso. Allo stesso modo in cui ha dovuto chiarire che Draco non ha un cuore tenero che aspetta di essere scoperto dalle fan crocerossine - inquietante come abbia dovuto specificarlo. Quindi si, Piton non è una cosa "bella". 😂 Resta comunque un gran bel personaggio, ed un eroe nel ruolo che ha giocato.

  • @Giovaigiog
    @Giovaigiog 4 ปีที่แล้ว +7

    Ok no, qui non mi avrai. Hai detto che quello che prova Piton per Lily è un ossessione e non amore, non sono per nulla d'accordo. Non è quello il significato che voleva far intendere la storia, è un ulteriore sbeffeggio a Voldemort perché lui non riesce a capire l'amore. Amore ossessivo? No, non lo vedo priorio del tutto così. Si è estremamente pentito di come ha trattato Lily ed è mangiato dal rimorso per quello che le è successo, ma è amore. Sporcare questo sentimento con l'ossessione non mi piace e non è quello che ci ho visto.
    Apparte questa cosa però, per il resto sono d'accordo (anche grazie alla discussione fatta giorni fa su telegram) e lo hai sviscerato alla perfezione come al solito. Poi ovviamente ognuno ha la sua opinione, io sono d'accordo con te per la maggior parte tranne quella piccola parte.
    Ps. hai utilizzato quella discussione anche per fare tesi e contro-tesi nel video? Che figata!
    Pps. Ah cavolo, lo hai proprio detto! Grazie a te!!!

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +7

      Puoi averci visto quello che ti pare, ma una punta di ossessione è palese che ci sia nel sentimento di Piton. Mai detto che sia completamente ossessione, ho detto anche che c'era amore e probabilmente c'è fino alla fine, ma è chiaro che il suo sentimento non è normale per i punti di cui abbiamo già discusso.

    • @Giovaigiog
      @Giovaigiog 4 ปีที่แล้ว +3

      @@LoScribacchino Ok, una punta di ossessione si, sicuramente. Ma più che giustificata. Diciamo però che ci sono vari motivi per i quali una persona può sviluppare un amore ossessivo, quelli di Piton non sono fra i più brutti secondo me.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +9

      Ma io non ho mai detto che sia uno stupratore folle e che Lily viveva sotto incanto fidelius per proteggersi dalla sua fame insaziabile, ho detto: non romanticizzate l'amore tra Piton e Lily perché non è così roseo come la gente crede che sia.

    • @Giovaigiog
      @Giovaigiog 4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino Hahahahaha ok sisi hai ragionissima su quello! Solo che ossessione può essere inteso in più modi, volevo specificare a chi lo intendeva più similmente a "stupratore folle depravato"

  • @silviadandrea5419
    @silviadandrea5419 3 ปีที่แล้ว +1

    io amo Piton perché è stato interpretato da Alan Rickman. sorry, ma ci sono nata con quell'uomo, e quando ho scoperto che ha interpretato il professore di pozioni in Harry Potter ho iniziato la saga. quindi, tipo, sono il grigio fra il bianco e il nero

  • @maraantellini3872
    @maraantellini3872 3 หลายเดือนก่อน

    Cosa sarebbe successo se Piton fosse finito a Grifondoro con Lily, James, Sirius, Lupin e Peter.....?!
    (Silente: - " A volte penso che lo smistamento avvenga troppo presto...." 🐍🦁)

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 หลายเดือนก่อน +1

      Sicuramente ci sarebbe stata meno animosità da parte di James e Sirius, sicuramente meno influenze negative da parte di coloro che diventarono Mangiamorte e non avrebbe finito per allontarsi da Lily

  • @raffaelepuzio4
    @raffaelepuzio4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Scriba,
    Trovo questa chiave di lettura di Severus Piton davvero interessante. Secondo me, c'è un altro aspetto da considerare ancora. La Vendetta! Piton sceglie di proteggere Harry e si allea con Albus Silente per poter vendicare la Morte di Lily contribuendo ad eliminare Voldemort e permettere che il figlio possa vivere in pace.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  ปีที่แล้ว +1

      Ci sta, anche se questo desiderio di vendetta non emerge mai nei libri ^^

    • @raffaelepuzio4
      @raffaelepuzio4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino Si concordo, ma pensandoci bene se si "prende gioco" di Harry per vendicarsi del tormento di James, su un altro livello potrebbe anche voler vendicarsi di Voldemort per aver ammazzato Lily. E' puramente una mia opinione che non trova riscontro diretto nei libri. Comunque mi piacciono molto i contenuti che posti!

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  ปีที่แล้ว

      Ma infatti sicuramente, solo che è molto bravo a nascondere i suoi sentimenti

  • @luciacicalese9499
    @luciacicalese9499 9 หลายเดือนก่อน

    Meno male, finalmente qualcuno che legge invece di proiettare!

  • @eleonoragiacobbi6914
    @eleonoragiacobbi6914 2 ปีที่แล้ว +1

    Quante righe ho? Allora Piton è un personaggio scritto benissimo e dall'aspetto molto complesso. Devo dire che assomiglia a dei professori che ho conosciuto nella mia vita. Non è buono e non è cattivo e di fatto non cambia nel corso della saga. Il vero cambiamento lo ha fatto quando è morta Lily, da quel momento in poi ha fatto di tutto per riparare al suo errore ma non Diventa mai buono. Tratta male un bambino perché gli ricorda il padre, un bambino che viene già trattato male dagli zii... cioè è uno di quegli insegnanti che non ti insegnano nulla. Però la sua fedeltà nei confronti di Silente è stata una prova durissima per lui, ha sacrificato la sua vita al piano di silente per distruggere l'oscuro signore. Per l'amore nei confronti di Lily io credo che non sia un'ossessione, credo che rappresenti il primo amore adolescenziale, quella che ti scalda il cuore per primo. Oltre quell'amore Piton non ne ha sperimentato altro(vedi anche la sua famiglia) e quindi è rimasto a questa forma infantile di amore. Per questo quel Always! Perché si è attaccato a quel ricordo, a quel sentimento immaturo e forse ne ha tratto la forza per fare quello che doveva fare!
    Forse comprende di aver salvato Harry per qualcosa in più rispetto al semplice seguire il piano di silente solo quando lo vede prima di morire. Ma non ne sono certa. Personaggio coraggioso e indimenticabile, ancora più bello per come lo ha impersonato il maestro Alan!
    Grazie del video!

  • @thisismorces811
    @thisismorces811 3 ปีที่แล้ว +10

    Grandissimo. Mi sei comparso nella home col video che recensiva il libro di Caleel. Mi piaci perché dici le cose senza peli nella lingua ma senza maleducazione. Inoltre in questo video e nei commenti stai ripetendo gli stessi identici concetti con cui io mi batto da un anno e più. Nella famosa pagina di HP "e a te" (più preferibilmente pagina trash) mi hanno detto insulti di ogni tipo, anche sul personale, perché difendevo i libri o dicevo che Piton non era un santo e alla fine mi hanno pure bannato perché "disturbavo i fan radicali della storia".
    Concordo su ogni cosa che hai detto. E certi commenti qua sotto mi fanno cadere le braccia. Veramente ridicolo e vergognoso trattare uno da demonio perché a 15 anni era un bulletto coglione (e io sono stato bullizzato, quindi non c'è nemmeno la scusa che non posso capire) mentre trattare da santo un nazista che ha fatto morire delle persone, che avrebbe fatto uccidere anche un neonato, che avrebbe continuato se non ci fosse stata la donna che amava e anche dopo che passa dalla parte giusta fa il pezzo di merda (a 30 anni e passa, non di certo a 15) scaricando odio e frustrazione su ragazzini innocenti. Se le inventano tutte pur di giustificarlo. È Silente stronzo, è Harry maleducato e uguale al padre, è Neville incapace e quindi se lo merita, è Hermione saccente che non fa parlare gli insegnanti, James maiale, Sirius merda...e bla bla bla bla.
    Come se uno rimanesse segnato a vita per gli errori fatti da ragazzino immaturo e qualunque cosa faccia per cambiare rimanga confinato ad allora. Quanta gente allora dovrebbe essere merda senza possibilità di riscatto perché ha fatto delle cazzate a 15 anni? Però allo stesso tempo la cosa si contraddice perché per Piton dicono che le persone cambiano.
    La verità è che la vedono così solo perché Piton è un personaggio fatto meglio (obiettivamente uno dei tre meglio riusciti assieme a Silente e Voldemort) mentre James è poco più che abbozzato, e quindi fa comodo tifare per il primo e ignorare tutti i fatti. Anche io a 12 anni la vedevo in maniera simile, poi grazie a Dio ho aperto gli occhi. Basta leggersi i libri, è tutto lì. Ignorare quello che si vuole è ottusità. Poi quelli che citano i fatti dei film o si fanno influenzare dal buon Alan Rickman...beh, incommentabili. Il personaggio del film è completamente diverso, una delle manipolazioni più vergognose del cinema (insieme a Voldemort, Harry e Silente...ma Piton stravoltissimo proprio) nonostante l'attore sia stato bravissimo indubbiamente.
    Per fortuna vedo che sempre più gente sta iniziando a "svegliarsi" e a capire com'è davvero questo personaggio. Anche se purtroppo ancora rimane un opinione impopolare. Tanta gente la pensa ancora così e non cambierà mai. Così come Silente macellaio stronzo regalatore di punti senza alcun pregio, Harry ritardato e rincoglionito, Voldemort pippa, personaggio banale e che non vale nulla di Grindelwald, Grifondoro raccomandati schifosi e Serpeverde poverini e così via.
    Ho apprezzato molto anche da altri tuoi video che non ti fai problemi a notare tutte le incoerenze della Rowling e le cagate di animali fantastici. Un saluto, continua così! E fai triggerare i fanboy😁

    • @davidescarin1265
      @davidescarin1265 2 ปีที่แล้ว

      Oh, anche a me col video si Caleel, la prima volta. E, sotto, la sua conversazione con Ufficio Magico riguardo alla boria di Caleel.

  • @luigi9233
    @luigi9233 4 ปีที่แล้ว +1

    Bel video Scriba 💯
    del buono in Piton c'è, basti pensare alla scena in cui la McGranitt lo affronta, lui non reagisce e preferisce fuggire da Hogwarts.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +11

      Scusa, eh, ma che doveva fare? Uccidere la McGranitt? Perché mai? Lui è contro Voldemort ed è chiaro che quando ha potuto (come dice lui) ha evitato la morte di tutti coloro su cui ha potuto intervenire. Non è un mostro, ma rimane un pezzo di merda (dall'essere stronzi a essere assassini ne passa di acqua sotto i ponti XD)

    • @lucafruttarol287
      @lucafruttarol287 4 ปีที่แล้ว +8

      Uno che si sfoga per anni senza motivo su un ragazzino, il cui unico torto (per Piton) è stato essere figlio di suo padre, non è tanto normale lol. Poi piton ha aiutato l'ordine semplicemente per il fatto che era ossessionato da Lily. Se Harry non avesse avuto gli occhi della madre, probabilmente Piton se ne sarebbe altamente sbattuto

    • @luigi9233
      @luigi9233 4 ปีที่แล้ว +1

      Infatti sono assolutamente d'accordo con te, ho solo voluto rendere merito ad un'azione positiva che ha compiuto

    • @thatbooknerdoverthere7899
      @thatbooknerdoverthere7899 4 ปีที่แล้ว +2

      @@lucafruttarol287 Che io sappia ha iniziato per Lily ma ha finito per credere nella causa di Silente. Dire che ha fatto tutto solo per Lily è ridicolo. Ha salvato anche altra gente oltre a Harry, non esiste solo Lily nell'equazione -_-

    • @lucafruttarol287
      @lucafruttarol287 4 ปีที่แล้ว

      @@thatbooknerdoverthere7899 Si, ha salvato qualcuno e allo stesso tempo ha permesso che tanta altra gente venisse torturata e/o uccisa quindi?

  • @arthea3445
    @arthea3445 3 ปีที่แล้ว +4

    Oh, finalmente qualcuno che la pensa come me, mi sono preso schiaffi per anni da solo per questa cosa.

  • @RosarumRosae
    @RosarumRosae 2 ปีที่แล้ว +5

    FINALMENTE qualcuno che non vede l'amore di Piton per Lily come l'espressione massima del romanticismo ma come quello che, molto probabilmente era!
    Nulla togliere a Piton come personaggio che, davvero, per fare quello che ha fatto lui ci volevano delle palle cubiche, un gran cervello e delle arti magiche notevoli (destreggiarsi tra due dei più grandi Legilimens del mondo non dev'essere stato affatto facile). Ma quello che provava per Lily? Decisamente non amore.
    Come tu dici, Piton era (molto probabilmente) più ossessionato dall'idea di Lily, che innamorato di lei. Dire "ok difendi anche il marito e il figlio" a Silente, non è prova di "oh che bravo, guarda, è pronto pure a salvare James". Piton poteva anche voler morto James, lo accetto... ma il bambino? Che colpe aveva il bambino, a parte essere il figlio di James? Era un neonato, ma niente, a Piton non fregava nulla a parte salvare la donna di cui era ossessionato.
    E, tra l'altro, parlando della sua ossessione, ricordiamo che nel settimo libro lui ha strappato parte di una lettera, solo perchè c'era scritto "con amore, Lily". Io, onestamente, non lo troverei AFFATTO romantico, ma sarei *terrorizzata* da uno così. Avrei paura di trovarlo fuori dalla finestra a fissarmi. O che, in un raptus, mi ammazzi marito e figlio.
    Quindi: personaggio coraggioso? Assolutamente. Ma uomo innamorato e romantico? Proprio no.

  • @nicolettabruno1764
    @nicolettabruno1764 4 ปีที่แล้ว +10

    Hai ragione, non è una cosa bella. È una cosa bellissima!

  • @nalk4579
    @nalk4579 4 ปีที่แล้ว +1

    gli ultimi secondi mi hanno stupito

  • @BMGringoire39
    @BMGringoire39 3 ปีที่แล้ว

    Analisi perfetta. Concordo su ogni punto!

  • @micheleonisto4669
    @micheleonisto4669 4 ปีที่แล้ว +2

    Penso sia più o meno cosí che è nato il Big Bang

  • @marcoscotti4962
    @marcoscotti4962 4 ปีที่แล้ว +3

    Allora, la figura di Piton a parere mio è troppo esaltata positivamente, ok che ha fatto il doppio gioco per anni e che ha protetto Harry su richiesta di Silente oltre che come spia si può anche notare in tutti i libri , come quando lo salva da Raptor che cerca di farlo cadere dalla scopa, lo salva dal serpente evocato da Draco nel secondo libro, nel terzo prova a salvarlo da Remus trasformato in lupo mannaro ecc, anche per quanto riguarda il suo rapporto con i malandrini non dico niente a suo sfavore, veniva bullizzato da James che era un coglione e questo non lo nego. Però diventa un mangiamorte e ok che se ne pente (cosa da provare) PRIMA che Voldemort cade, però il fatto che lui decida di proteggere Harry per amore di Lily non giustifica tutto, perchè ha comunque contribuito alla morte di altri maghi e babbani in quanto mangiamorte, e non è che se ne salva uno, questo rende lui una persona migliore, e anche la frase di Silente "Non dirmi ora che ti sei affezzionato al ragazzo" come hai detto anche tu, è una cazzata, perchè non è che Piton si è affezzionato a Harry, semplicemente si sente preso per il culo perchè per tutti questi anni l'ha protetto, e quindi dice "Ma come? In tutti questi anni mi hai chiesto di proteggerlo e ora mi stai dicendo che deve morire?". In sintesi, secondo me come hai detto tu ci sono punti a favore e punti a sfavore per Piton, però secondo me alla fine viene visto in modo troppo positivo

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +4

      Trall'altro lui che protegge Harry da Remus avviene solo nel film (tanta gente che cita la scena in cui lui scherma i ragazzi) quando nei libri lui è svenuto in quel momento.

    • @marcoscotti4962
      @marcoscotti4962 4 ปีที่แล้ว

      È vero, però la scena in cui lo salva dalla Umbridge che lo vuole interrogare è sia nel libro che nel film, e poi nel sesto lo salva da Bellatrix quando lo sta per uccidere e lui le dice che appartiene al signore oscuro, (questa scena non so se c'è nel libro perchè il sesto lo devo ancora leggere). Ma comunque nonostante questo, ribadisco quello che ho scritto, la sua protezione verso Harry non lo giustifica del tutto, sempre ammesso che sia cambiato

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +2

      Lo protegge dalla Umbridge perché fa parte dell'ordine della Fenice e se lei avesse interrogato Harry con il veritaserum sarebbero uscite cose come: la posizione di Sirius e la presenza di Piton e Silente nell'ordine della Fenice. Per quanto riguarda il proteggere Harry... chiaro, è il suo ruolo, no?

    • @marcoscotti4962
      @marcoscotti4962 4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino ovvio, stavo solo riportando alcuni episodi

  • @panmaid2915
    @panmaid2915 4 ปีที่แล้ว +3

    Piedi? Sempre.

  • @mroldholborn40
    @mroldholborn40 3 ปีที่แล้ว +1

    Luce è fatta

  • @francescapennacchini4608
    @francescapennacchini4608 ปีที่แล้ว

    Allora, secondo me Piton è un oersonaggio negativo per molti aspetti, però credo che almeno una parte di rimorso in lui ci sia stato. Non aveva sicuramente abbandonato rancori e frustrazioni, e rimane una persona molto vendicativa. Ma secondo me ha avuto almeno una parte di evoluzione nei cobfronti delle idee contro i babbani e del sostegno a Voldemort. Secondo me non aveva simpatia per l'ordine della fenice, ma non credeva nemmeno nelle idee sostenute da Voldemort. Comunque Piton non è stupido, e si è reso conto di quanto quegli ideali siano stati dannosi per lui e per Lily. Non solo Lily era morta, ma lui l'aveva persa molto prima, proprio a causa del suo amore verso le arti oscure. Sicuramente in lui c'era ambivalenza, ma non poteva ignorare che questa sua scelta lo avesse pirtato all'infelicità. Lui non avrebbe mai potuto essere ricambiato da Lily in un mondo in cui i sanguemarcio venivano disprezzati. E se non avesse seguito Voldemort avrebbe avuto anche buone probabilità che Lily lo ricambiasse. E il rimorso per la sua morte doveva comunque averlo colpito. Quindi sicuramente un personaggio molto ambiguo, con molte ombre ma non completamente in ombra.

    • @francescapennacchini4608
      @francescapennacchini4608 ปีที่แล้ว

      È molto bello anche il parallelismo tra i due fratelli Black. Da una parte Sirius, che è un personaggio molto amato, rivela un lato molto oscuro quando tenta lo "scherzo" a Piton. Dall'altra Regulus che appare inizialmente come un Mangiamorte ma si rivela poi uno dei personaggi migliori della saga, il migliore dei serpeverde insieme ad Andromeda Tonks.

  • @komandantekom7855
    @komandantekom7855 4 ปีที่แล้ว +2

    Potresti parlare anche di sirius ? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di lui

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +3

      Arriverà un video sui malandrini ^^

    • @agnesezanotti4369
      @agnesezanotti4369 ปีที่แล้ว

      Oh sì ti prego ti prego Scriba!
      Ho appena rubato l'ultima giratempo per venirti a stalkerare nei video passati e chiederti un video intero su Sirius!!!😂

  • @lorenzoesposito1873
    @lorenzoesposito1873 3 ปีที่แล้ว +4

    Le controtesi mi sembrano un po' delle illazioni senza una solida base che hanno solo lo scopo di controbattere quelle a favore di Piton, molto più plausibili (ad esempio quando obietti che il non utilizzo della parola dispregiativa verso Hermione sia solo per la ferita ancora aperta del litigio con Lily). Tra l'altro non hai citato un episodio chiave a mio parere, ovvero lo scambio di battute tra i piccoli Piton e Lily in cui quest'ultima gli chiede se ci siano differenze tra i nati babbani e i puri, e lui risponde di no. La mia lettura del personaggio è che Piton non è, in realtà, mai "cattivo" ma compie delle scelte che lo portano verso l'oscurità per i suoi trascorsi personali.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 ปีที่แล้ว +5

      Mai detto che Piton sia un personaggio malvagio di partenza, anche perché sarebbe caratterizzato un po' male se fosse così, ma sicuramente lo diventa andando avanti.

  • @MayaPatch
    @MayaPatch 4 ปีที่แล้ว +1

    Solo una parola: amen.
    E, come al solito, ottimo lavoro :D

  • @marcoscotti4962
    @marcoscotti4962 4 ปีที่แล้ว +3

    Ma quando Piton accusa Silente di avere tenuto Harry in Vita per farlo morire al momento giusto, e Silente dice "Non esserne stupito Severus, quanti uomini e donne hai visto morire?", Piton risponde "Di recente solo quelli che non sono riuscito a salvare", si riferisce a Lily?

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +2

      Ne sono morti altri, da quando è tornato Voldemort. Visto che sono passati 16 anni da quando è morta Lily, non lo definerei "di recente" :)

    • @marcoscotti4962
      @marcoscotti4962 4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino ma di quelli che conosciamo ancora erano morti solo Cedric e Sirius

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว

      In realtà no, ne erano morti diversi altri minori. Questo dialogo avviene nel sesto libro se non sbaglio (Silente era già maledetto) e dal quarto in poi ne sono morti diversi (ti consiglio di guardare il video: th-cam.com/video/VCziB63M8mc/w-d-xo.html) ^^

    • @marcoscotti4962
      @marcoscotti4962 4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino si l'ho visto, lo so che ne sono morti altri, ma dico quelli principali sono loro

  • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
    @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 ปีที่แล้ว

    La quinta essenza dell'antieroe

  • @kaimargonar86
    @kaimargonar86 4 ปีที่แล้ว

    Non sono sicuro di una cosa riguardo il piano di Silente perché non so se questa parte sia stata tradotta correttamente. Cosa prevedeva il piano originale di Silente? Se non ci fosse stato Draco Malfoy in mezzo come sarebbero andate le cose? Il potere della Bacchetta di Sambuco sarebbe passato a Piton o sarebbe svanito con la morte di Silente perché si sarebbe fatto uccidere volontariamente?

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +2

      C'è una cosa che non torna perfettamente. Il piano di Silente era che il potere della bacchetta morisse con lui poiché non era stato sconfitto, ma aveva deciso lui la sua morte. Ma così facendo, come dice lo stesso Voldemort, avrebbe reso padrone della bacchetta Voldemort stesso, perché lui aveva preso la bacchetta dalla tomba di Silente contro la sua volontà. Quindi c'era una grossa falla nel piano di Silente che però si è ritorta contro Voldemort nel momento in cui questa ha giurato fedeltà a Draco.

    • @kaimargonar86
      @kaimargonar86 4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino Ma il prenderla a un morto non avrebbe funzionato, avrebbe dovuto affrontarlo in combattimento e sconfiggerlo lui stesso. Comunque quest storia della fedeltà delle bacchette è sfuggita di mano all'autrice. Come funziona? Anche su un banale allenamento tra amici? Se Harry batte Ron in una duello amichevole si becca il potere della sua bacchetta?

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +2

      No, anche perché a Hogwarts c'è il clan del duellante. Quindi immagino sia qualcosa di più profondo.

  • @appigreen1559
    @appigreen1559 หลายเดือนก่อน

    bella analisi: sono d'accordo al 100%

  • @rajendranicosia4051
    @rajendranicosia4051 2 ปีที่แล้ว

    È un personaggio grigio scuro dai Joe scuro Finito nel grigio scuro

  • @absurdious
    @absurdious 2 ปีที่แล้ว

    Piton è il Vegeta di Harry Potter😁

  • @caterinasalvo361
    @caterinasalvo361 4 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me, non bisognerebbe cercare di fare una distinzione netta tra buono e cattivo. Piton è un personaggio molto complesso, e molto umano, e gli esseri umani non sono o buoni o cattivi, "sono misti come le insalate" (cit. Lemony Snicket).
    Non sono d'accordo assolutamente con la abnorme romanticizzazione del personaggio che si trova sull'internet : ultimamente si tende a semplificare anche i concetti più complessi, tant'è che Piton è ormai al limite della santificazione, praticamente.
    A me piace pensare che il sentimento per Lily non sia nè amore nè ossessione. Certo, per tutta la vita Piton ha provato un affetto per lei, ma nel momento in cui Lily è morta, e Piton si è reso conto che lui stesso è stato in parte colpevole della sua morte, il suo sentimento si è trasformato in qualcos'altro, che per me è una sorta di senso di colpa. La figura di Lily per lui, da quel momento, è rappresentazione della sua colpa, del suo rimpianto; per questo Piton accetta di lavorare per Silente e proteggere Harry fino alla fine, nonostante Harry, per lui in particolare, rappresenti James. In effetti, Harry potrebbe essere un oggetto di conflitto interiore per Piton: il ragazzo è sì un piccolo James, ma i suoi occhi verdi ricordano a Piton che Harry è l'unica eredità lasciata da Lily, e per questo è suo dovere proteggerlo. Nota bene: Piton si sente in dovere di proteggere il ragazzo, ma non per questo è tenuto ad affezionarsi a lui. E nel momento del famoso "Always", per me, Piton non vuole comunicare che non ha mai smesso di amare Lily, più che altro che non l'ha mai dimenticata, e non ha mai dimenticato la sua colpa di aver contribuito ad ucciderla.
    Questa almeno è la mia opinione, non metto in dubbio che potrei sbagliarmi.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +1

      Ma infatti non ho mai fatto distinzione tra buono e cattivo, anzi: ho sottolineato come l'essere grigio sia l'enorme forza di questo personaggio. Come hai detto tu, mai semplificare cose che sono state fatte volutamente complesse ^^

    • @caterinasalvo361
      @caterinasalvo361 4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino ti chiedo scusa per aver frainteso allora ! ^^

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว

      Ho detto che è un personaggio negativo che viene piegato al bene e, proprio per questo, è grigio. Quello che mi dà al cazzo è vedere gente che si tatua Always ovunque romanticizzando Piton all'inverosimile. Trall'altro non sono d'accordo sul motivo per cui dice quella frase, perché dice chiaramente "Ti sei affezionato al ragazzo?" "A LUI?" A testimonianza che l'affetto c'è ma è verso solo la madre.

    • @caterinasalvo361
      @caterinasalvo361 4 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino Sono totalmente d'accordo con te: ho paura che questo fenomeno della "santificazione di Piton" sia davvero tanto fuori luogo. La Rowilng è stata tanto brava a renderlo complesso, e tanta gente lo riduce ad una macchietta, sostanzialmente.
      Sul secondo punto, in effetti hai ragione. Si parla di affetto, l'affetto per Lily. Ma non riesco a concordare con quello che hai detto nel video, ovvero che quella di Piton sia un'ossessione. Chiedo venia.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +1

      Non ho detto che sia un'ossessione, ho detto che poteva essere amore ma che ha acquisito dei tratti ossessivi con la morte di Lily (chiaramente, in base al suo comportamento).

  • @andreapulito4133
    @andreapulito4133 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi hai fatto aprire gli occhi su quella frase. Adesso ti odi0 🤣🤣🤣

  • @Paolo_Del_Casale
    @Paolo_Del_Casale 3 ปีที่แล้ว +1

    Piton non avrebbe potuto comportarsi bene verso babbani e Grifondoro altrimenti non sarebbe sembrato credibile il suo ruolo come mangiamorte agli occhi degli altri discepoli di Voldemort. Che avrebbero pensato i Malfoy (che già si fidavano poco) se lui non avesse maltrattato tutti quelli che loro odiavano? E sicuramente Silente ne era a conoscenza e sapeva che doveva essere fatto.
    A mio avviso Piton è davvero cambiato quando si è reso conto della pericolosità dell'ideologia che stava seguendo, ma doveva dissimulare. Non la vedo affatto tutta questa negatività che attribuisci al personaggio.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 ปีที่แล้ว +1

      Certo, perché essere particolarmente infame con Neville, se sai la sua storia? E quando è che si è reso conto della pericolosità? Dopo aver chiesto di risparmiare Lily pur uccidendo gli altri? Di tutti quelli che morivano per mano dei Mangiamorte non fregava niente? Dai.

    • @Paolo_Del_Casale
      @Paolo_Del_Casale 3 ปีที่แล้ว +1

      @@LoScribacchino Se conosci la storia di Neville e vuoi apparire figo ai mangiamorte allora lo massacri proprio per sembrare spietato. Piton non ha mai ricevuto piena fiducia dai compari di Voldemort e non poteva perdere la faccia.
      Sia chiaro, non lo ritengo un santo ma dall'antisociale pericoloso che era da ragazzo si è evoluto in una persona coscienziosa, utilizzando il male fatto in passato per poterne sconfiggere uno più grande. Quello che non condivido con te è l'immagine di freddo, egoista anti-empatico ai limiti dello psicopatico... ecco, quello no

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 ปีที่แล้ว +4

      Let's agree to disagree. Non ho detto che è un freddo egoista anti-empatico ai limiti dello psicopatico, ma su una linea dove da una parte c'è Madre Teresa e dall'altra c'è il Mostro di Firenze, Piton si trova tranquillamente tre quarti verso il secondo.

  • @hogwartsismyhome5707
    @hogwartsismyhome5707 3 ปีที่แล้ว +6

    JAMES ERA UN MAIALE !!!

  • @robertocozzarin
    @robertocozzarin 8 หลายเดือนก่อน

    Ma scusate, in questo video si dice che è stato Piton a suggerire a Voldemort di uccidere James ed Harry.... Ma è così?? Io mi ricordo invece che lui, sapendo che il signore oscuro voleva uccidere tutta la famiglia Potter, è andato a chiedere aiuto a Silente! Aiutatemi a capire

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  8 หลายเดือนก่อน +2

      Piton dice a Voldemort della profezia. Voldemort la associa a Harry, e vuole uccidere l'intera famiglia. Allora Piton gli chiede di uccidere solo Harry e James. Va da Silente solo dopo perché ha paura che uccida anche Lily

    • @robertocozzarin
      @robertocozzarin 8 หลายเดือนก่อน

      @@LoScribacchino Grazie per questa risposta, Comunque sia io di personaggi completamente positivi in questa storia non ne vedo... forse la McGonagall... In fondo anche nella vita reale il mondo non è mai diviso tra buoni e cattivi

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  8 หลายเดือนก่อน

      @robertocozzarin si, questo è un video di 3 anni fa. Diciamo che la mia visione è un po' cambiata (Luna personaggio più buono di tutti)

    • @robertocozzarin
      @robertocozzarin 8 หลายเดือนก่อน

      @@LoScribacchino ah Luna, la amo tantissimo

  • @crios8307
    @crios8307 4 ปีที่แล้ว +1

    Piton è un ottimo punto di partenza per cominciare una discussione sulla nostra percezione dell amore: da una parte cerchiamo di emanciparci dalle classiche forme con cui siamo cresciuti, dall altra però ci riattacchiamo ad esse come una sorta di palliativo per non affrontare la parte più oscura ed umana della psiche distrutta di una persona sola e divenuta acida come l ambiente che l ha cresciuto.
    Questo papire per dire ancora oggi riconoscere uma tossicità nei propri affetti viene ancora visto non come tale, ma come una romantica rappresentazione alla Byron dell eroe tormentato. Sicuramente il target dei libri non porta subito ad una visione adulta di ciò che viene narrato, e credo che per un po' Piton verrà semplicemente catalogato come "tsundere" piuttosto che come un personaggio che in realtá nella vita reale schiferemmo ancora di più.
    Insomma, al lettore piace sognare :) ottimo video come sempre

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว

      Chiaro, per questo non ho fatto una netta distinzione dicendo che non è amore ed è solo ossessione. Negare che la psiche di Piton, però, abbia elaborato l'amore per Lily e il senso di colpa per la sua morte in modo ossessivo è dura, però.

    • @cervanera2228
      @cervanera2228 4 ปีที่แล้ว

      Veramente Piton non è uno tsundere in nessun caso 😅 Tsundere al massimo è Ron (e in parte anche Hermione... Forse più che in parte...), in quanto si riferisce a un personaggio che tratta "male" o freddamente il suo love interest, non riuscendo a esprimere i propri sentimenti in modo corretto per varie ragioni (difficoltà a fidarsi degli altri, timidezza, semplice coglionaggine). Parte fondamentale del personaggio tsundere però è che in realtà sotto la scorza da duro è un adorabile cucciolo imbecille, e anche se si comporta da stronzo all'inizio ha delle BUONE giustificazioni e/o ragioni per farlo, cosa che in nessun modo può corrispondere a Piton🤣

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว

      @@LoScribacchino sempre tu che rispondi agli altri commenti che "non intendevi dire che era tutta ossessione":

  • @cervanera2228
    @cervanera2228 4 ปีที่แล้ว +7

    Il problema vero secondo me è che la Rowling stessa vede Piton come un santo e si incazza quando i fan dicono diversamente... Questa cosa mi infastidisce particolarmente, anche perché anche solo per la sua inquietante e disgustosa ossessione malata per Lily, Piton non mi è mai sembrato tutto sto grande esempio positivo...

    • @fra7337
      @fra7337 4 ปีที่แล้ว +5

      Succede lo stesso con Draco ma al contrario lol È ovvio che quando un autore crea personaggi ne ha una propria idea e preferenze, ma ogni lettore se ne fa una sua idea e non capisco perché prendersela

    • @thatbooknerdoverthere7899
      @thatbooknerdoverthere7899 4 ปีที่แล้ว +3

      Madò certo che questa retorica dell'ossessione per Lily ha ampiamente sfrantecato la ciolla, scusate i francesismi... Poi vi si chiede di grazia cosa intendete per ossessione e l'unica cosa che esce fuori o sono le solite bugie stile "Piton era stalker/incel/etc." o direttamente "un uomo che ama una donna per 20 anni non può che essere cattivo e ossessivo"... :/

    • @cervanera2228
      @cervanera2228 4 ปีที่แล้ว +4

      @@thatbooknerdoverthere7899 Motivo numero uno per cui penso che quella di Piton fosse semplice ossessione: Harry. Se davvero avesse amato Lily e l'avesse rispettata come persona, non avrebbe bullizzato quel povero cristo per sette anni. Poco importa che lo abbia pure protetto, l'ha schifato sempre e comunque solo perché aveva una faccia simile a James. Non oso pensare a come sarebbe andate le cose se Harry si fosse chiamato Harriet e fosse stata simile a Lily, a sto punto...
      Motivo numero due: non ha neanche tentato di salvare anche Harry e James da Voldemort, perché non gli importava del dolore che avrebbe provato Lily se fosse sopravvissuta alla sua famiglia, bastava che lei fosse viva perché lui voleva così, fanculo la felicità della tizia che diceva di amare.
      Motivo numero tre: l'ha chiamata "schifosa sanguemarcio" e manifestava disprezzo per tutti i nati babbani, cosa che mi ricorda terribilmente quei discorsi del tipo "ma no, tu non sei come gli altri *inserire etnia/religione/sesso/etc*, tu sei uno di quelli buoni!" e che lo avvicina un tantinello a quel simpaticone di Claude Frollo (anche se per fortuna non siamo a quei livelli lì, anche se non faccio troppa fatica a immaginare Piton cantare Hellfire🤣)
      Sono sicura che ci sono anche altre cose, ma adesso mi sfuggono e/o mi scoccio di scrivere. Comunque alla fine è una questione di prospettiva e di come uno vede la storia, quindi tu potrai continuare ad amare Piton in tranquillità e io ad odiarlo con immenso piacere🤣 (riconoscendo comunque che sia un personaggio complesso).

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว +2

      @@cervanera2228 posso dirti una cosa? La tua argomentazione non regge.
      Lui la amava, quindi era geloso di James. lui la amava, quindi ha protetto il figlio di Lily per 7 anni.
      Lui la amava, quindi ha supplicato VOLDEMORT di salvarla, e se non ha chiesto per Harry e James era perché: uno, James era il suo bullo... è stata praticamente colpa di James se lui non si sentiva accettato da nessuno tranne che da quel gruppetto di serpevede, due, non poteva esattamente chiedere a Voldemort di risparmiare quello che era il prescelto per ucciderlo.
      Lui la amava, quindi ha consacrato la sua vita a fare il triplo gioco per Silente.
      Lui la amava, quindi si sentiva in colpa per la sua morte.
      Non capisco l'ossessione sinceramente, perché non vi va bene che lui la ami anche dopo tanto tempo? È stata suo primo ed ultimo amore, semplicemente il suo amore era molto forte. Basta sminuirlo perché ormai le donne non si sanno tenere gli uomini e vice versa.

    • @maotsetiandi974
      @maotsetiandi974 2 ปีที่แล้ว

      @@Eirajw boh ragazzi state mettendo sullo stesso piano un bulletto coglionazzo e praticamente un membro del Ku Klux Klan magico, scusate se le persone preferiscono il bulletto lol. E si, consacrare l'interezza della propria vita ad amare una singola persona morta anni prima e a diventare una pedina di un ideale in cui non credi è ossessione

  • @marcelloarena6280
    @marcelloarena6280 3 ปีที่แล้ว +1

    Come dico sempre Piton era un maiale. Sei il primo che mi dà ragione.

  • @razionalmente4589
    @razionalmente4589 3 ปีที่แล้ว +2

    Inoltre, oltre ad essere un personaggio negativo, è un uomo meschino, è cattivo e disonesto nelle piccole cose.

  • @kingsteel2972
    @kingsteel2972 3 ปีที่แล้ว

    Silente è marco merrino

  • @lucadanielli8443
    @lucadanielli8443 4 ปีที่แล้ว

    Piton non è cattivo e non è buono

  • @fidelrivoluz7977
    @fidelrivoluz7977 4 ปีที่แล้ว +3

    Piton mi ricorda itachi di naruto il cattivo che
    Era buono

    • @minaharker3775
      @minaharker3775 4 ปีที่แล้ว

      Masashi si é ispirato a Harry Potter, infatti

    • @pnexor21
      @pnexor21 3 ปีที่แล้ว

      Itachi peró é sempre stato buono.

    • @lucacipolletta0409
      @lucacipolletta0409 2 ปีที่แล้ว

      itachi in naruto è il fratello di sasuke e fa finta di essere cattivo nell'organizzazione alfa lo.fa solo per smascherarli.

  • @ninfialnine5710
    @ninfialnine5710 3 ปีที่แล้ว +4

    Ci si sofferma sempre molto sull’amore che riceve piton dai fan ma secondo me troppo poco su tutto l’amore ingiustificato che ricevono invece i malandrini.... anche loro alla fine sono personaggi (eccetto Peter minus) santificati ma che in realtà, specie James e Sirius sono degni di biasimo tanto quanto piton se non di più a parer mio

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 ปีที่แล้ว +15

      Ora, non diciamo eresie. Che non fossero dei santi, mi sta bene, erano dei bulletti gradassi a scuola che però hanno immolato la propria vita per gli altri partecipando nell'Ordine nella Fenice. James si sacrifica per Harry e Lily, Sirius per salvare Harry, Remus nella battaglia finale. Il loro crimine qual è stato? Aver trattato male Piton a scuola? Certo, non è una cosa di cui andare fieri, ma Piton ha letteralmente lavorato per Voldemort, ha rivelato lui la profezia ben sapendo che sarebbe morto qualcuno e quando ha scoperto che quel qualcuno era Harry, ha chiesto a Voldemort di uccidere Harry e James ma di lasciare in vita Lily. Non mi sembra proprio giusto far pendere il piatto della bilancia delle nefandezze dalla parte dei Malandrini, in questo caso.

    • @ninfialnine5710
      @ninfialnine5710 3 ปีที่แล้ว +2

      @@LoScribacchino meh su chi sia più degno di biasimo ognuno può vederla come vuole. Resta comunque il fatto che vengono idolatrati dal fandom come dei santi scesi in terra quando anche loro hanno le loro colpe, diciamo che per come la vedo io più che trattare male era un infliggere traumi psicologici abbastanza pesanti per non parlare dello scherzone epico della stamberga strillante 😂
      Cerco sempre di immedesimarmi moltissimo in tutti i personaggi e perciò vedo e giudico le loro azioni in parte anche basandomi su come avrei agito io in certe circostanze. Io se avessi avuto una vita come quella di piton, lo dico sinceramente, avrei fatto di peggio, mi pare più che comprensibile che una persona che è stata cresciuta a pane e bastonate poi dia in cambio bastonate 😂 sarebbe stato strano il contrario, contando poi il fatto che a parte Lily che simpatizzava james piton non avesse nessun amico a sostenerlo come avevano neville e Lupin. Perciò non dico che le sue azioni siano giustificabili, ma comprensibili sì. In ogni caso grazie della risposta, offri sempre spunti di discussione interessanti ;)

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว

      @@ninfialnine5710 penso che anche io avrei fatto di peggio. Alcune persone sono troppo fissate dai personaggi delle storie che vivono da schifo ma amano il prossimo... perché? Perché i protagonisti sono ormai per la maggior parte così. Nella realtà, uno cresciuto a merda, da a sua volta merda, non fiori come le principesse Disney o le protagoniste delle fan fiction o delle serie di Netflix sui boss mafiosi o cose così.
      Io non avrei dato solo merda, ma avrei urlato Dracaris in groppa ad un Drago e avrei bruciato tutte le persone che mi stavano sul cazzo... proclamandomi la madre dei draghi (NON DELLE VIVERNE, DEI DRAGHI! DRAGHI!!! QUATTRO ZAMPE E DUE ALI! CHE VI COSTA SEGUIRE I LIBRI MADONNA ).... comunque amo Daenerys...la amo. Nell'ultima stagione mi hanno delusa.... PERCHÉ DICO IO! PERCHÉ?! ASPETTARE CHE ESCA IL LIBRO NON VI ANDAVA BENE? PERCHÉ LITIGARE CON L'AUTORE 😭......scusa ho cambiato discorso.
      Dicevo.
      *Schiarisce la voce*
      Io avrei fatto decisamente di peggio, perché siamo umani, sono umana, non un persona idealizzato fatto apposta per essere compatito da tutti perché OH CHE INFANZIA TERRIBILE *SNIFF* EPPURE ORA SEI UN BOCCIUOLO DI ROSA PUUUURO E GENTILE....no....io sono più.... un gremlin incazzato- MADRE DEI DRAGHI! MADRE DEI DRAGHIIII!!!!!

    • @gage6355
      @gage6355 2 ปีที่แล้ว +6

      @@ninfialnine5710 non è soggettivo su chi sia più degno di biasimo fra due bulletti delle medie che tra l'altro poi diventano delle brave persone e un ex membro del kkk che prova un ossessione talmente morbosa verso una donna che decide di sacrificare tutta la sua vita al senso di colpa che prova per averla fatta morire ( tra l'altro se non fosse morta lily probabilmente sarebbe diventato il braccio destro di voldemort), tra l'altro continuando a bullizzare dei ragazzini con infanzie più traumatiche della sua e che nonostante ciò affrontano i loro demoni capendo che l'unico modo per liberarsi davvero dall'odio è essere delle brave persone e non abbassarsi al livello dei propri aguzzini

    • @gage6355
      @gage6355 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Eirajw semplicemente il protagonista in una storia per ragazzi solitamente è un personaggio positivo, affrontare i propri traumi per diventare una persona migliore liberandosi dall'odio è un messaggio positivo che vuole essere mandato alla gente

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 ปีที่แล้ว

    Piton è il personaggio migliore della saga di Harry potter perché è quello scritto meglio.

  • @Cantastorie.
    @Cantastorie. 3 ปีที่แล้ว +3

    TUO PADRE ERA UN GRAND'UOMO
    NNNOO! MIO PADRE ERA UN MAIALE

  • @wolfbaggins8550
    @wolfbaggins8550 2 ปีที่แล้ว

    La domanda da un miliardo di euro è: chi è il responsabile della morte di Emmeline Vance?

  • @ileniadeluca7858
    @ileniadeluca7858 3 ปีที่แล้ว +2

    Piton è il più buono!!!!Ma skerziamo???Ha avuto una vita di merda.. senza prendersi nessun merito..anke se ha fatto tutto, oltre x amore di Lily ma anke x quello di Harry,ed è morto solo anke se avrebbe potuto ricevere un po' d amore e rispetto da parte di tutti se solo avessero saputo la verità!!!Lui è stato costretto a fare la parte dello stronzo..xk se qualcuno, Harry per primo,avesse anke solo pensato ke lui era buono..il bastardo di Voldemort l avrebbe scoperto!!!! Cioè una persona così è da premiare . dovrebbero farli una statua!!! tutti quando fanno del bene lo fanno in primis x riceverne altro in cambio..o kmq sono fieri di essere delle brave xsone..ma lui no!Lui ha passato un esistenza miserabile.. xk gli è bastato sapere in cuor suo ki era davvero!!!!!!

  • @fabriziofriuli3688
    @fabriziofriuli3688 ปีที่แล้ว

    Piton è un personaggio eccezionale
    James è un 🐖

  • @lucacipolletta0409
    @lucacipolletta0409 2 ปีที่แล้ว +1

    io ho una tesi mia in cui lili ha messo le corna a james con piton.

  • @francescabianco1279
    @francescabianco1279 3 ปีที่แล้ว

    É comunque la redenzione di draco é migliore

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว +3

      Io che non ho mai visto nessuna redenzione in Draco: 😀

  • @iroD18
    @iroD18 4 ปีที่แล้ว +2

    Non concordo per nulla con la tua opinione, Piton ha rischiato la sua vita per difendere un ragazzo che schifava a morte quando poteva tranquillamente prendere le valige e pedalare verso Lily, tra l'altro non è mai stato al servizio di Voldemort ma al servizio di Silente ma comunque è una tua opinione come la mia quindi non voglio discuterne tanto 👍

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  4 ปีที่แล้ว +9

      Brava, questa è l'attitudine giusta. Visto che non vuoi discuterne, mi limiterò a dire che sono cagate ^^

    • @Eirajw
      @Eirajw 3 ปีที่แล้ว +1

      @@LoScribacchino oppure questa è l'attitudine di chi ha il proprio modo di pensare

    • @edwardsak9296
      @edwardsak9296 ปีที่แล้ว +5

      @@Eirajw No questa è l'attitudine di chi non riesce comprendere un testo, Piton si comporta deliberatamente male nei confronti di Harry e Neville, Piton sa che Harry è un bravo ragazzo e sa pure che fine hanno fatto i genitori di Neville, non è "severo ma giusto" quella è la MCgranit, Piton fa delle scelte da giovane, tutta la storia è basate sulle scelte dei vari personaggi, Piton sceglie di unirsi ai mangiamorte, Piton sceglie di chiamare Lily Mudblood, in tutto questo tengo comunque conto del suo Background della sua infanzia, ma questo non giustifica nulla, le sue azioni hanno portato alla morte diverse persone. Si può pure idolatrarlo, ma scommetto che a nessuno piacerebbe passare del tempo con una persona che non soffre per nulla di aver portato alla morte delle persone innocenti, come dice Scriba nei libri vengono descritti tanti personaggi positivi con cui non esiste proprio paragone, che danno la vita per la causa dell'ordine della fenice. Ragazzi se volete morti i bulli che vi bullizzavano dopo anni che non li vedete fatevi un favore ( e no non è una presa in giro, non oserei mai) andate da uno psicologo o da un analista, a me ha svoltato la vita.

  • @sarasthoughts
    @sarasthoughts 4 ปีที่แล้ว +3

    Piton era un incel, non potete farmi cambiare idea.

    • @Hairuky
      @Hairuky 4 ปีที่แล้ว +3

      Gli incel trattano male il sesso opposto, oggettificandolo.
      Non mi risulta che Piton trattasse male Lily, tutt'altro. A parte una singola litigata dettata dalla gelosia (in parte giustificata dal bullismo che ha subito).
      Dunque no, non lo era per definizione.

    • @cervanera2228
      @cervanera2228 4 ปีที่แล้ว +2

      @@Hairuky Trattare male magari no, ma oggettificare di sicuro sì, vista e considerata la sua ossessione malata per lei...

    • @severuspiton-ilprincipemez7903
      @severuspiton-ilprincipemez7903 4 ปีที่แล้ว +3

      @@cervanera2228 non era malata. Era amore puro. Allora anche James che petulante chiedeva appuntamento a Lily che rifiutava lui era un amore ossessivo. Che dire di Hermione nel Principe Mezzosangue quando si ingelosice per la relazione tra Ron e Lavanda?

    • @cervanera2228
      @cervanera2228 4 ปีที่แล้ว +3

      @@severuspiton-ilprincipemez7903 Sarei propensa a dire che ci sia una leggerissima differenza tra James che rompeva un po' il cazzo (tra l'altro mi sembra che avesse smesso col tempo e che quando lui e Lily si sono messi insieme fosse marurato parecchio, ma non ricordo i dettagli), Hermione gelosa a morte e Piton che si rifiuta di andare avanti anche secoli dopo che la tizia che gli piaceva lo aveva rifiutato e si era fatta una vita (anche se neanche i primi due sono comportamenti esattamente sani, soprattutto Hermione nel principe mezzosangue, che a mio parere si è comportata pure peggio di Ron nel quarto libro, ma oh tutti si ricordano di lui come lo stronzo insensibile...).

    • @thatbooknerdoverthere7899
      @thatbooknerdoverthere7899 4 ปีที่แล้ว +1

      Non lo era perché nel libro non è stato caratterizzato come tale. Tra l'altro incel vuol dire solo "involontariamente celibe", mica deve per forza significare misogino o stupratore. Dire che piton era vergine può essere vero lol ma fargliene una colpa mi sembra ridicolo.
      Poi se è una tua teoria apposto, ognuno ha le sue idee, è quando si pretende di conoscere l'opera meglio dell'autrice che scattano i problemi...