Antonio Calabrò // Opening Premio Caputo @ Fondazione Banco di Napoli
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ก.พ. 2025
- Mulino Caputo celebra il centenario con una mostra d’arte contemporanea e premia gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, promuovendo il dialogo tra creatività artistica e responsabilità sociale d’impresa.
Antonio Calabrò è Presidente di Museimpresa.
Ideato da Valore Italia con Mulino Caputo, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Banco di Napoli e Accademia di Belle Arti di Napoli, il Premio Caputo, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione degli studenti e ai neodiplomati dell’Accademia stessa che si sono confrontati sul tema Arte e Cibo attraverso varie discipline artistiche: dalla scultura alla pittura, dai video alla fotografia fino alle tecniche extramediali e alle installazioni.
Al centro delle opere dei giovani artisti la realtà di Mulino Caputo e i caratteristici “Vasci” napoletani, le abitazioni poste al piano terra dei grandi palazzi antichi dove ancora oggi si cucinano i piatti tradizionali da strada. L’obiettivo è quello di restituire l’estetica e la poetica di una cucina collettiva radicata in una storia millenaria, in linea con la visione ed i valori fondanti dell’arte bianca di Mulino Caputo.
#PremioCaputo #Artre #Cibo #Caputo100