Il grande PROBLEMA di ATTACK ON TITAN

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024
  • Ho finalmente recuperato Attack on Titan, e bisogna parlare di una cosa. C'è un grande difetto che la penalizza dall'essere un anime quasi perfetta.
    Seguimi su Instagram: / caleelyt
    Seguimi in live su Twitch: / caleeltwitch
    Canale secondario: / @larchiviodicaleel6963
    -I miei libri:
    "La caduta dello Zentir": amzn.to/3v5OmHW
    "Il canto del Leviatano": amzn.to/3DduTYc

ความคิดเห็น • 1.2K

  • @barcaballack
    @barcaballack 2 ปีที่แล้ว +175

    Caleel la scena del tatuaggio di Mikasa è un errore dell’anime. Nel manga viene menzionato nei primi volumi il fatto che Mikasa abbia questo tatuaggio e viene celato il suo significato, ma nell’anime questa scena non è stata inserita perché in Giappone non sono ben visti i tatuaggi su dei minori

    • @albertobalelli700
      @albertobalelli700 2 ปีที่แล้ว +14

      I tatuaggi in generale fino a qualche tempo fa' erano visti come segno di appartenenza alla Yakuza

  • @MadYunie00
    @MadYunie00 2 ปีที่แล้ว +422

    Scusa eh, ma mi sa che hai saltato qualche puntata prima del finale della terza stagione. I protagonisti arrivano al mare un anno dopo la battaglia di Shiganshina, dopo aver visto gli appunti (e i ricordi) di Grisha, dopo che Eren mostra palesemente i segni di una consapevolezza nuova sul mondo esterno. Il punto è proprio che non c'è niente da esplorare, dall'altra parte del mare c'è il nemico che ti ha privato della tua libertà e che vuole vederti morto: il mare è un'altra cerchia di mura e al di fuori ci sono altri giganti. Se provi il "sense of wonder" in quel momento stai guardando tutta un'altra serie.
    Che poi la terza finisce con Eren che indica il nuovo nemico (da sterminare? Il motto di Eren è SEMPRE stato l'eliminazione di qualsiasi ostacolo alla sua libertà, sei proprio sicuro di vedere un cambio repentino?), e la quarta inizia proprio mostrandoti l'altro lato del mare e l'altro punto di vista, al culmine del quale c'è la dichiarazione di guerra del mondo contro gli abitanti delle mura. I gusti non si discutono, ma le tue critiche mi sembrano poco aderenti a quello che effettivamente succede nella serie.

    • @marcostefawh
      @marcostefawh 2 ปีที่แล้ว +40

      Completamente d’accordo con il commento, purtroppo, è devo dire purtroppo, perché mi dispiace sempre vedere qualcuno che non riesce ad apprezzare quest’opera per x motivi, ma qui il problema è che non ha capito minimamente cose stava guardando e di conseguenza basa le sue critiche su cose inesatte o non vere. Peccato.

    • @powerofandroid2000
      @powerofandroid2000 2 ปีที่แล้ว +6

      Completamente d'accordo

    • @alexziosi6196
      @alexziosi6196 2 ปีที่แล้ว +37

      Completamente d accordo... Ma poi quando dice che avrebbe voluto sapere del mondo esterno nella sua completezza... Cosa voleva che facessero vedere esattamente? Che a bologna fanno i tortellini a napoli la pizza e che in america giocano a football? Bha

    • @OnigiriAlSalmone
      @OnigiriAlSalmone 2 ปีที่แล้ว +29

      Il problema di Aot è che è talmente famoso che è trattato anche da persone che effettivamente di anime non ci capiscono. Come mai tutti i recensori di serie e film sono passati guarda caso ad Aot?

    • @dan66133
      @dan66133 2 ปีที่แล้ว +8

      Concordo appieno anch'io! Ma io credo che l'abbia guardato con una prospettiva fantasy occidentale, essendo un anime è diverso, loro scoprono attraverso il diario le cose, e alla fine Eren domanda, lì c'è il nemico? Cioè quelli che ci impediscono la libertà, e lui vuole uccidere chi mira alla libertà sua e degli abitanti dell'isola, non cambia Eren, lui stermina giganti o chiunque rompe i coglioni, da bambino ha ucciso un uomo cioè se non si capisce li che personaggio è. Non diventa cattivo, si evolve ma continua la sua strada, per liberare tutti vuole sterminare il più di gente possibile...non credo lo faccia felicemente, ha allontanato i suoi amici per non farli soffrire e si vede che è diventato più depresso.. Secondo me i personaggi sono sviluppati bene, Levi per capirlo bisogna guardare i capitoli non canonici del suo passato.
      Però non si può leggere o guardare qualcosa di orientale con occhio occidentale

  • @sonochiscelgoecercodiessere
    @sonochiscelgoecercodiessere 2 ปีที่แล้ว +280

    La tua antipatia per Eren in realtà non evidenzia come il suo personaggio sia scritto male, anzi direi il contrario. Personalmente, come credo te Caleel, ho sempre trovato Eren fastidioso e difficile da digerire come personaggio; ma è proprio qui il pregio: iniziando questa serie tutti si aspettano di immedesimarsi con il protagonista, crescere con lui, maturare con lui, come in ogni classico shonen. "Ma tutti loro furono ingannati", direbbe Galadriel, sì perchè in "segreto" Isayama crea un protagonista antieroico, immaturo, impulsivo e destinato a sovvertire completamene i ruoli anche degli altri personaggi, evidenziando come alla fine tutti siano al tempo stesso vittime e carnefici (chi più l'uno, chi più l'altro). E proprio qui entra in gioco lo specchio di Eren, ovvero Reiner, un uomo come lui combattuto, in continuo passaggio da eroe ed antieroe, a seconda dei punti di vista. Ma un grande personaggio, a parer mio, perchè è tra il loro confronto che si può ragionare sul tema "il fine giustifica i mezzi": entrambi compiono azioni terribili, entrambi per dei fini, dal loro punto di vista comprensibili, anche se poi qualcuno esagera. Credo che chi si dichiara fan sfegatato di Eren ed ancora lo supporta senza esitazione non ha capito l'intento della serie: quello di invertire i ruoli e punti di vista, quello di far comprendere come nella guerra non ci siano i veri vincitori, gli eroi immacolati; poichè ognuno può considerarsi vittima e in nome di questo compiere violenze, ma prima o poi dovrà pagare le conseguenze delle proprie azioni.

    • @Gak13wolf
      @Gak13wolf 2 ปีที่แล้ว +4

      Concordo con te, per esempio Eren per le prime tre stagioni non era il mio personaggio preferito (che era Levi) e mi stupii molto perché Eren era uno strano protagonista. Nella quarta stagione Eren diventa un personaggio mooolto più interessante rispetto a prima sia perché dimostra di non essere un piagnucolone ma un ragazzo più sicuro di sé, coraggioso e intelligente e proprio qui che Eren diventa un personaggio più simile a un protagonista secondo me

    • @sonochiscelgoecercodiessere
      @sonochiscelgoecercodiessere 2 ปีที่แล้ว +4

      @@Gak13wolf @Giuseppe Coletta Posso dire che Eren sia un personaggio interessante, ma proprio per quanto sia distante dal personaggio, e soprattutto dal protagonista, per il quale lo spettatore possa fare il tifo e sostenerne le azioni. Almeno così lo vedo io; non proprio coraggioso e sicuro, piuttosto così bloccato nell'inseguire il proprio obiettivo da non riuscire più a voltarsi indietro, verso i suoi amici e, diciamolo, verso la propria capacità di autocontrollo. Il fatto che non faccia che ripetere "Tatakae" è proprio un segno di questa cosa, nulla può più fermarlo, neanche sé stesso. Non mi spingo oltre perché credo che molti non conoscano ancora il finale dell'opera, ma per quanto abbiamo visto nell'anime fin'ora, questo è quello che posso dire: la sua espressione dopo aver baciato la mano di Historia rappresenta il suo vero stato d'animo.

    • @rticante
      @rticante 2 ปีที่แล้ว +2

      Ma infatti, non capisco la logica di Caleel secondo cui se Eren non è il suo personaggio preferito che gli sta simpatico allora questo è un difetto della serie. Mi sa che non conosce molto la community di AoT visto che alla maggior parte (me compresa) Eren sta sul cazzo. Ma questo non toglie che sia un personaggio costruito bene e anzi, con la piega più intenzionalmente sbagliata che prende nell'ultima stagione il suo diventa un arco originale e interessante da leggere per un protagonista. Continua comunque sempre a essere una testa di cazzo, ma questo non vuol dire che sia un brutto personaggio.
      Per esempio _a me_ a pelle il personaggio di Harry Potter è sempre stato un po' sulle palle (forse perché era un po' il classico protagonista santo) ma non mi sognerei mai di dire che questo sia un difetto della saga letteraria creata della Rowling. Rappresenta solo un mio gusto personale, ma non è che _tutti_ i personaggi principali di una storia mi debbano piacere alla follia come personalità. Se fosse così non mi godrei nessuna saga, vista la mia personale allergia per i protagonisti buoni classici.

    • @EclecticAlfa
      @EclecticAlfa 2 ปีที่แล้ว

      Alla riflessione finale sulla guerra mi son commosso

  • @stevesteve8107
    @stevesteve8107 2 ปีที่แล้ว +317

    Ma in realtà Eren non è diventato "tenebroso" così a cazzo nella quarta stagione; dopo essere entrato in contatto con Historia sul finale della terza stagione Eren acquisisce la facoltà di vedere il futuro, fatto che lo traumatizza pesantemente portandolo ad avere il carattere che avrà nell'ultima stagione

    • @samys_.13
      @samys_.13 2 ปีที่แล้ว

      Hai letto il manga?

    • @salvatoremortillaro9909
      @salvatoremortillaro9909 2 ปีที่แล้ว +2

      @@samys_.13 ormai importa? Se sei in pari con l'anime lo sai già senza leggere il manga

    • @samys_.13
      @samys_.13 2 ปีที่แล้ว +34

      @@stevesteve8107 No infatti ti volevo aggiungere
      SPOILER
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      .
      Che alla fine Eren si rivela un ragazzino in tutto e per tutto, avendo un mental breakdown con armin e piangendo perché lui vuole stare con Mikasa, non voleva diventare ciò che è diventato

    • @Zannablu12
      @Zannablu12 2 ปีที่แล้ว

      Ma Eren non vede il futuro, mica vede solo i ricordi dei precedenti possessori del gigante “principale” (non mi viene il nome giusto)

    • @goromir7093
      @goromir7093 2 ปีที่แล้ว +7

      In verità non vede il futuro a piacimento, vede semplicemente i ricordi che lui ha mandato a suo padre. Non è una critica, più una precisazione

  • @goromir7093
    @goromir7093 2 ปีที่แล้ว +271

    Ora, sarà difficile discutere senza fare spoilers, però propoverò lo stesso a spiegare il personaggio di Eren:
    Come ha detto qualcuno Eren è un personaggio proattivo in un mondo che non gli permette di esserlo. A differenza dei personaggi reattivi che si "lasciano trascinare" dagli eventi, Eren cerca di cambiare le cose, come un qualsiasi protagonista di un qualisasi shonen, con la differenza che in AOT si crea una voragine tra le sue intenzioni e quello che può realmente fare da solo. Passando le stagioni ed arrivando alla quarta, l'anime (vale lo stesso discorso per il manga chiaramente) ti fa credere che Eren sia finalmente cambiato, abbia capito come funziona il mondo e che sia diventato questa pesona priva di emozioni, quando in verità lui è sempre rimasto lo stesso: qualcuno che vorrebbe essere libero ma che resta incatenato ad un futuro inevitabile. Eren, sebbene avesse voluto farlo, non ha mai scelto cosa fare, è sempre stato condizionato da qualcosa, anche adesso che ha il potere assoluto (attualmente siamo all'episodio 80 dell'anime).

    • @ElioDeAngelis-76-
      @ElioDeAngelis-76- 2 ปีที่แล้ว +11

      quanto invidio le persone come te che riescono a dare certe letture dei personaggi

    • @goromir7093
      @goromir7093 2 ปีที่แล้ว +13

      @@ElioDeAngelis-76- macché, le cose che ho detto non sono mica tutta farina del mio sacco. Semplicemente è una sintesi delle discussioni che ho fatto con i miei amici e dei vari approfondimenti online di persone che, esattamente come me, ne hanno discusso per molto tempo; un po' come si fa dopo una partita di calcio, semplicemente con un argomento diverso. Ma è davero molto difficile arrivare a queste conclusioni da soli. Chi ci arriva semplicemente ha studiato decine di altre opere e sa riconoscere certi patterns, ma ci reisce solo perchè quelli di prima di lui gli hanno insegnato come fare.

    • @mrwolandzeta1499
      @mrwolandzeta1499 2 ปีที่แล้ว +5

      @@goromir7093 è una riflessione molto lucida però.. anche io, leggendo praticamente tutto e tutto d'un fiato, nell'eren post timeskip ho visto semplicemente la sua naturale evoluzione (naturale in base agli eventi che vive nel corso dell'opera). Se ci pensate tutti noi spostiamo le nostre priorità, agiamo in base a situazioni, ma mantenendo sempre e comunque il nostro tocco, o stile non so, evolvendolo piano, nel tempo. Un po' come vedere un cane a 2 mesi,.per poi rivederlo a 1 anno. Non abbiamo visto cosa ha passato, è diverso da come lo ricordiamo, gioca nel suo modo ma stavolta non ti fa male quando morde...evoluxione apprendimento...
      Poi le forzature ci sono eccome nella storia, però non le trovo così fini a se stesse sinceramente
      E cmnq anche a me Eren sta decisamente antipatico come personaggio..

    • @ayoubsaidi9803
      @ayoubsaidi9803 2 ปีที่แล้ว

      @@mrwolandzeta1499 che poi nell realtà dei fatti Eren è sempre rimasto lo stesso . Non è mai evoluto come personaggio . A noi sembra cambiato perché agisce in un modo differente ma la motivazione e il motore che spinge tutto è sempre la stessa e si basa sempre su quel concetto fin dall’inizio del manga . Mi fermo qua per non fare spoiler

    • @MadYunie00
      @MadYunie00 2 ปีที่แล้ว +8

      Comunque non sono d'accordo sul fatto che Eren non cambi per niente, ma secondo me è più sottile e il motore del suo cambiamento è un altro.
      Io credo che il momento chiave per comprendere Eren sia la morte della squadra Levi. Levi glielo dice tantissime volte: tu puoi fidarti di noi oppure no, è una tua scelta e nessuno può prevederne il risultato, perché (sottinteso) siamo tutti fallibili e nessuno di noi sa davvero nulla di questo mondo (un altro leitmotiv della serie). E infatti ogni volta che Eren decide di affidarsi al giudizio e alla forza degli altri (da bravo protagonista shonen) non prevale come ti aspetteresti il potere dell'amicizia, anzi, si risolve spesso in una strage. Da quel momento in poi si troverà a fare più volte la stessa scelta, a ricordare quel momento (con tanto di flashback) e a decidere di ignorare gli altri e fare di testa sua. L'esempio più ovvio è il momento del crollo nella caverna dei Reiss.
      A partire dal finale della terza stagione lui raggiunge una consapevolezza maggiore di chiunque altro, sul mondo esterno, sugli eventi futuri, sul suo potere, e nonostante questo ancora una volta è dubbioso all'idea di andare avanti da solo: lo vediamo lavorare con gli altri, affidarsi a loro per cercare una soluzione per salvare Paradis dall'attacco di Marley e Historia dal destino di diventare un gigante, ma li vediamo ancora una volta fallire. Arrivati a questo punto (saltando un avvenimento spoiler che si vedrà più avanti nella serie) mi sembra un'evoluzione naturale che lasci cadere ogni dubbio e decida di portare avanti il suo piano tagliando fuori tutti gli altri. Ma, superato lo spaesamento causato dall'inizio della quarta stagione, a me non sembra che ci arrivi di punto in bianco, anzi

  • @erikacortese9055
    @erikacortese9055 2 ปีที่แล้ว +141

    Il personaggio di Eren a me piace proprio per questo, perche e' un bambino, immaturo e sognatore, con tanta rabbia ma che non ha assolutamente nulla di speciale e che e' un po' l'opposto degli eroi anime a cui siamo abituati. E il suo cambiamento nell'ultima stagione e' reso volutamente in maniera un po' "misteriosa". Osservando Eren noi viviamo esattamente la stessa confusione che hanno gli altri personaggi intorno a lui. Non se lo spiegano, cosi come noi. Mi e' piaciuta molto questa cosa. Aumenta un po' l'hype per quello che vedremo dopo.

    • @antoniorossi4497
      @antoniorossi4497 2 ปีที่แล้ว +6

      Immaturo? Ha visto morire sua mamma a causa di un popolo di matti... Gabi, il piangina di Rainer, Zecke, ecc... per me loro sono 10 volte più odiosi

    • @antoniorossi4497
      @antoniorossi4497 2 ปีที่แล้ว +1

      @@erikacortese9055 lui comunque in vita sua ha perso tutto... e dopo che pensava di aver conquistato la libertà si è ritrovato di fronte l'ostacolo di quel popolo pazzo che usava i giganti per uccidere loro. Zecke non è stato indottrinato... è un bambino cresciuto geloso di Eren che pensava di sapere tutto sul padre... Rainer ha problemi mentali per la quale soffre di bipolarismo e ha lasciato morire Marco in maniera crudele e vigliacca... spero che Rainer, Gabi, Falco e tutti gli altri muoiano male nel finale

    • @BT-ob7ve
      @BT-ob7ve 2 ปีที่แล้ว +8

      @@antoniorossi4497 immaturo nel senso che la sua libertà è sempre stato il suo focus principale, non è mai cambiato anche se lui cresceva, il mondo cambiava e le sue responsabilità aumentavano. Non si può dire che è uno stronzo totale, ma nemmeno che è una persona responsabile. Anche perché lui stesso dice che non volea quel ruolo.

    • @antoniorossi4497
      @antoniorossi4497 2 ปีที่แล้ว +4

      @@BT-ob7ve chi mai vorrebbe quel ruolo? A lui la libertà è sempre stata tolta... la libertà non è un optional. Lui sta pensando a lui e al suo popolo e per salvare se stesso e gli altri ha capito che deve uccidere tutti gli altri... scopriremo poi cosa accadrà ma per aver reagito con quella faccia baciando la mano di Historia chissà cosa avrà visto... non ho letto il manga ovviamente ma per reagire così il futuro di tutti non dev'essere così roseo...

    • @Jack8-6
      @Jack8-6 2 ปีที่แล้ว +4

      Lo dico da tipo che ha letto il manga: nell'ultimo capitolo lo vediamo "lamentarsi di una cosa"..... Qui capiamo la sua essenza.

  • @greg8996
    @greg8996 2 ปีที่แล้ว +270

    Io non la definirei mai una serie di avventura, o almeno non l'ho mai percepita come tale. Io l'ho sempre vista come una serie action-fantasy di MISTERO, che è sicuramente la parte più interessante. Nella scena del mare dov'è che hai percepito la voglia di esplorare e avventura? È una delle scene più tristi della serie proprio per quello che dice Eren. Lui e Armin hanno sempre sognato di vedere il mare, le distese di ghiaccio e tutto il resto, lo ripetono più volte che l'unico motivo per cui vanno avanti è vedere cosa c'è oltre le mura. Ma poi scoprono che il mondo è popolato da persone a cui fanno schivo senza motivo e che vorrebbero vederli tutti morti in nome di cose accadute millenni fa. Va tutto a fanculo, il mare perde la sua sacralità, non è più simbolo di libertà, è solo un altro muro che li separa da nemici ancora peggiori dei giganti, e i personaggi che sognavano di vedere il mondo esterno ora stanno bombardando le persone sulla riva opposta prima che gli venga fatto a loro. È tutto così triste e MISERABILE. A me in quella scena si è spezzato il cuore, come a Eren, perché capisce che i suoi sogni e le sue speranze sono tutte cazzate che non valgono nulla e perde totalmente interesse in qualunque cosa che non siano i suoi più cari amici. L'esplorazione del mondo è inutile, non interessa né ai personaggi né allo spettatore. Chissene della geopolitica e la lore dell'universo, l'importante è la storia dei giganti, Eldia e Marley. La cosa che devi sapere è che il mondo li odia incondizionatamente (e comunque più avanti penso che sarai più soddisfatto con una scena in particolare). Questa delusione è voluta e magnifica. In questa serie un grosso tema è sempre stata la profanazione del sacro, come per esempio proprio la storia del mare, oppure il reveal di Reiner e Bertold, che è il colpo di scena più grosso della serie fino a quel momento e viene detto quasi fuori campo che senza i sottotitoli manco lo senti. Io amo sta roba.

    • @clowninside3188
      @clowninside3188 2 ปีที่แล้ว +9

      Sono d'accordo con te

    • @inytule_4688
      @inytule_4688 2 ปีที่แล้ว +36

      La parte riguardo al mare l'hai messa giù da dio. Quello che provavo ma non riuscivo a mettere giù bene in tale maniera. Chapeau

    • @greg8996
      @greg8996 2 ปีที่แล้ว +4

      @@inytule_4688 grazie mille

    • @inytule_4688
      @inytule_4688 2 ปีที่แล้ว +2

      @@greg8996 Di niente ;)

    • @vitopizzillo1528
      @vitopizzillo1528 2 ปีที่แล้ว +4

      Pienamente d'accordo con te, la questione del mare che hai espresso, è semplicemente fantastica

  • @Bailgxer
    @Bailgxer 2 ปีที่แล้ว +294

    Mi sa che hai continuato la storia col piede sbagliato.
    AoT non è mai voluto essere una "avventura fantasy", non è un Tintin, Isayama ha fatto ciò che voleva ed è giusto così.
    Che sia stato rushato è vero, ma lì si entra nella problematica degli editor Nipponici e nella testardaggine dei suoi autori.
    La questione di Mikasa è totalmente errata, gli Azumabito se ne sbattevano il cazzo di Mikasa e volevano solamente le risorse di Eldia. Mikasa è il personaggio fondamentale di AoT, ma ancora non puoi saperlo.
    Ps: Eren è fatto apposta così. Prima i fan gli volevano bene un pò come ne vuoi al fratellino svitato che urla come un idiota. Ora è il male comune, e lo odi per quello che fa.

    • @Bailgxer
      @Bailgxer 2 ปีที่แล้ว +11

      @@CreeperZone tutto giustissimo, e facendoci caso è perfettamente sensato.
      Si parte con un inizio simil medievale, nessuna tecnologia, nessuna conoscenza. Il popolo è guidato dalla religione (culto delle mura). Quando i personaggi cominciano a conoscere, si passa alla fantascienza. Cercano di comprendere bene cosa accade, insomma. La terza stagione è il culmine della serie. Tutto, o quasi, il puzzle viene completato, quei medievali studiosi arretrati scientificamente finalmente scoprono di non essere soli, e nel farlo il loro piccolo nucleo si spacca, creando guerre civili. Ora l'obbiettivo è andare dall'altra parte, perché sono ancora degli ignoranti con la necessità di mettersi in pari. La quarta è lo scoppio delle tre precedenti, rushata si, ma perfettamente in linea.

    • @antogno4625
      @antogno4625 2 ปีที่แล้ว +7

      Agli azumabito importava veramente di mikasa, o almeno importava alla sua ambasciatrice, visto che voleva che venisse con lei anche dopo tutto il casino del rumbling

    • @lore.z2096
      @lore.z2096 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CreeperZone concordo appieno. Però Gabi mi starà sempre sul cazzo dopo quello che ha fatto a Sasha 😂…
      Sarà stata indottrinata tutto quello che volete però Gabi difficilmente si farà perdonare da tutti i fan dell'opera 😂

    • @Bailgxer
      @Bailgxer 2 ปีที่แล้ว +4

      @@antogno4625 importava solamente al loro pezzo grosso, ma non erano giunti a Paradis con l'intento di salvare lei. Riguardo al casino del rumbling, mi pare che chiunque avrebbe messo da parte gli interessi personali per pensare ad altro.

    • @albertocerrone3518
      @albertocerrone3518 2 ปีที่แล้ว +1

      Lo odi fin quando non capisci quale sarà il finale e il Perché delle sue azioni. Perché la. Fine si capisce almeno 4 capitoli prima.

  • @salvatorerestuccia94
    @salvatorerestuccia94 2 ปีที่แล้ว +244

    Secondo me l' evoluzione di Eren durante tutto l' anime( guardo solo quello, non ho letto nient'altro) è sottile, il risultato della sua evoluzione l'abbiamo visto due settimane fa . Il fatto che lui faccia di " io ucciderò tutti i giganti" il suo mantra, è un velo, il vero obbiettivo di Eren è la libertà, William Wallace ne sarebbe fiero, l'ha dimostrato fin da piccolo . La libertà privata anche agli altri è la cosa che più gli dà forza e volontà. Per quanto riguarda Mikasa e il proprio retaggio ancora, parlo sempre per me, si deve vedere dove andrà a parare. Alla fine è un opera, fin qui, per me validissima, nonostante i difetti, le forzature,che credo siano inevitabili per quasi tutto.Per quanto riguarda il mondo che è raccontato , all fine per i fini della trama, perché dovremmo approfondire nazioni e culture derivanti, quando da quel che si è capito tutti considerano Eldia una minaccia per via della sua storia.

    • @Nayushe0
      @Nayushe0 2 ปีที่แล้ว +5

      Allora sono una manga reader e spero vivamente che il finale dell'anime non sia come quello del manga sennò prevedo bestemmie da parte di tutti gli anime only. Perché 1) i due medium sono completamente diversi, 2) per lo spettatore medio gli verrebbero ancora più domande che risposte, 3) si scrive Eldia

    • @salvatorerestuccia94
      @salvatorerestuccia94 2 ปีที่แล้ว +9

      @@Nayushe0 per me meglio attenersi al testo originale, due finali diversi credo provocherebbero comunque confusione, poi ognuno trarrà le sue conclusioni...ero convinto si scrivesse con l'h ahah

    • @Nayushe0
      @Nayushe0 2 ปีที่แล้ว +2

      @@salvatorerestuccia94 no no lol, peccato che non posso andare oltre perché a me gli spoiler non fanno incazzare come una bestia come la maggior parte della community in generale, quindi non posso descriverla 😅

    • @salvatorerestuccia94
      @salvatorerestuccia94 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Nayushe0 ehh allora vedremo che combineranno, spero solo per il meglio non vorrei mandassero tutto all'aria

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 ปีที่แล้ว

      @@Nayushe0 Il finale sarà quello del manga, forse un po' più contestualizzato.

  • @IlGinosauro23
    @IlGinosauro23 2 ปีที่แล้ว +53

    Penso che il problema sia proprio quello di considerare questa serie come una serie di avventura. Secondo me non lo è mai stata, è una storia di una guerra, infatti, a prescindere dal ruolo dell'armata ricognitiva, cioè quello di avventurarsi fuori dalle mura, è comunque un corpo dell'esercito. La guerra in aot c'è sempre stata sin dalla prima puntata, solo che nelle prime tre stagioni era contro i giganti, nella quarta è la resa dei conti.

  • @Zannablu12
    @Zannablu12 2 ปีที่แล้ว +133

    Personalmente non ho mai provato questo fastidio nei confronti di Eren: era testardo, ingenuo, distrutto dai suoi traumi... magari non era una persona incredibile ma come personaggio funzionava bene. Quella che mi stava profondamente sulle palle è Mikasa: un personaggio di un piattume disarmante, letteralmente il suo carattere è “sono ossessionata da Eren”, quasi più come fosse un cagnolino piuttosto che un personaggio. In più occasioni durante l’ennesima scena dove l’unica cosa che faceva mikasa era simpare per Eren mi cadevano le braccia e alzavo gli occhi al cielo🙄

    • @chiaramantovi7307
      @chiaramantovi7307 2 ปีที่แล้ว +11

      se leggi il manga capisci il perchè è cosi è una cosa voluta e ben riuscita

    • @Satskiivyon
      @Satskiivyon 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma poi è letteralmente perfetta in tutto dall’inizio…

    • @Killua4100
      @Killua4100 2 ปีที่แล้ว +3

      Completamente d'accordo. Se leggi la fine del manga è anche peggio Mikasa

    • @riccardotestai6826
      @riccardotestai6826 2 ปีที่แล้ว +4

      completamente d'accordo , c'è solo una frase che descrive il mio rapporto con mikasa: "mikasa io ti ho sempre odiata"

    • @rosacanina6322
      @rosacanina6322 2 ปีที่แล้ว +5

      Ci sta che non piaccia mikasa,ma dovete vederla dal punto di vista del personaggio. In primis è un'ackerman quindi è totalmente devota a Eren cui si è legata,poi è innamorata di lui. Ma da quando Eren le fa capire che la odia lei prende le distanze e sceglie da che parte stare con le fazioni.Questo è tutto ciò che posso dire dato che seguo solo l'anime

  • @irenestagno2260
    @irenestagno2260 2 ปีที่แล้ว +47

    Ciao Caleel! Ci tengo a fare chiarezza circa il video e i punti che hai messo in luce perché credo che ci sia un po' di confusione generale. Premetto che sono una lettrice del manga quindi probabilmente è proprio questo a farmi esporre così tanto (non l'ho mai fatto nonostante tu sia uno degli youtuber che seguo con più piacere!). Credo che le tue opinioni circa le criticità della trama siano assolutamente valide e condivisibili, almeno fino a quando non si ha il quadro completo. So che suona scontato e banale ma la realtà è che, de facto, se non si ha il puzzle completo non si è in grado di guardare al mondo di SnK in maniera oggettiva. Detto ciò, non vuole essere assolutamente un commento di hater o altro, perché - come ho già detto - apprezzo sempre enormemente il lavoro che fai e le tue analisi. Chiarirò dunque solo i punti su cui non sono d'accordo, evitando di fare spoiler:
    - L'antipatia nei confronti di Eren è un sentimento assolutamente valido in quanto SnK vuole essere il più vicino al mondo reale possibile (cosa che possiamo benissimo vedere nell'ispirazione di Shiganshina stessa, ispirata ad una cittadina tedesca o ancora l'intera storia dichiaratamente ispirata al periodo della Seconda guerra mondiale); di conseguenza è normale che nella vita una persona possa, semplicemente, non piacerti. E va bene così. Nessun personaggio dell'opera è stato costruito col fine di piacere al pubblico ed è proprio questo il punto forte della storia: non esiste la netta contrapposizione tra bene/male, /buono/cattivo, simpatico/antipatico. Sono tutti personaggi grigi e, in quanto tali, li puoi amare come li ameresti nella vita vera, o li puoi odiare come li odieresti nella vita vera. Il paragone che mi viene più semplice da fare è quello di Asuka in Evangelion: nessuno ha detto che ti debba piacere perché NON è un personaggio costruito con lo scopo di piacerti. Ma è un personaggio estremamente reale e, in quanto reale, ti può piacere o meno. Ed è questo il bello.
    - Il cambiamento repentino di Eren non è poi in realtà così veloce se pensiamo alla quantità di informazioni e di verità è stato travolto baciando la mano di Historia. Eren è un personaggio estremamente coerente dall'inizio alla fine, da quando ha urlato piangendo che avrebbe ucciso tutti i giganti, fino all'ultima pagina del manga. La cosa che è cambiata è la nostra visione da spettatori. Perché se all'inizio l'irruenza e l'aggressività di Eren ci va bene perché, d'altronde, è dalla parte dei "buoni", alla fine non ci va più bene perché il nostro modo di vedere l'intera trama - dalla quarta stagione in poi - è cambiato. Ma non è Eren a essere cambiato, è il nostro sguardo ad esserlo. E lo è perché noi stessi, come Eren ma in maniera differente, abbiamo un quadro completo dell'intero puzzle. Eren è SEMPRE stato tendenzialmente violento e cupo, da quando ha ucciso a soli 10/11 anni con un pugnale tre adulti che volevano vendere Mikasa. E lui stesso, qualche puntata fa, l'ha apertamente dichiarato a Zeke: lui è SEMPRE stato così, se qualcuno prova a portargli via la libertà, lui combatterà e la toglierà a sua volta rischiando tutto. Ma questo punto credo sarà più chiaro solo alla fine della storia. Potrei continuare nell'analisi del personaggio ma dovrei fare spoiler.
    - Le questioni di Mikasa e Levi, sarò ripetitiva, ma prenderanno senso solo alla fine della storia perché spiegare tutto ora sarebbe solo un grosso spoiler. Ma in questo esatto punto della storia è normale avere questi pensieri perché mancano ancora tanti pezzi.
    - SnK NON è un'avventura fantasy esplorativa con una sottotrama politica. Sembra una precisazione trascurabile, ma non lo è. È solo fantapolitica, dall'inizio alla fine. Ed è un elemento fondamentale perché la storia è SEMPRE girata attorno al potere (tant'è che i dialoghi di Armin e di Erwin - i due rappresentatori massimi dell'elemento politico e strategico - sono quasi sempre incentrati su ciò che il potere può farti fare o meno), alla storia raccontata dai vincitori (vedi la storia di Ymir la fondatrice, che viene raccontata in maniera opposta da due fazioni differenti e ancora non si sa quale sia la verità) e soprattutto alla propaganda politica nel periodo bellico. L'insistere sulla presenza dei giganti, nelle prime stagioni, è solo uno specchietto per le allodole perché i veri giganti, cioè i "cattivi", NON sono i giganti.
    - Il fatto che all'arrivo della quarta stagione sia tutto fin troppo veloce è oggettivamente vero, perché è un difetto che ritrovo anche nel manga. Nonostante ciò, dopo averci riflettuto a lungo, credo di aver capito che probabilmente la rushata finale per noi spettatori/lettori non è altro che la rushata di informazioni che ha avuto Eren e che l'ha fatto diventare l'Eren che conosciamo oggi. Mi spiego meglio: io credo che il modo in cui sia stata narrata tutta la storia sia una parte integrante e significativa della trama. All'inizio conosciamo solo un piccolo spazio, ci muoviamo dentro di questo e non sappiamo nulla del resto. Anzi, diamo per scontato che non ci sia effettivamente nulla all'infuori di questo perché e ciò che ci viene raccontato. Esattamente come Eren e co, che danno per scontato che la vita sia tutta lì, tutta a Shiganshina. Siamo immersi in questo mondo, come i protagonisti, pensando con assoluta certezza che tutta la vita sia chiusa dentro quelle tre mura. Poco dopo però veniamo a conoscenza che la vita non si ferma lì. Quindi siamo pervasi dalla rabbia e dalla confusione - quello sgomento alla Truman Show - proprio come Eren e co poco prima di arrivare davanti al mare. Una volta arrivati davanti al mare, però, cosa c'è? Solo delusione. Quello che prova Eren di fronte al mare non è vittoria, non è libertà: è pura delusione. Arriviamo quindi alla quarta stagione e cosa proviamo? Confusione per la quantità di informazioni ricevute, tutte in una volta, esattamente come Eren che baciando la mano di Historia riceve una quantità di informazioni tale (e sconvolgenti) da confonderlo, da frastornarlo. Tutto ciò che proviamo noi spettatori è letteralmente ciò che prova Eren lungo tutta la trama e lungo, quindi, la sua intera vita. In questo, l'opera, è quasi metatestuale.
    Mi scuso per il commento estremamente lungo e a tratti troppo dettagliato, ma la tendenza a sviscerare gli angoli più remoti di un'opera è data dalla mia forma mentis, essendo una studiosa di letteratura. Spero che questo commento possa essere un'ottimo spunto di riflessione o, perché no, un modo per vedere tutto differentemente. Alla fine quello che "insegna" Snk è proprio questo: non esiste giusto e sbagliato, esistono solo punti di vista differenti e infinite sfumature. Detto ciò, aspetterò con ansia il video finale della serie!

    • @leodeidisegni8363
      @leodeidisegni8363 2 ปีที่แล้ว +1

      Commento più lungo del mondo 😃

    • @irenestagno2260
      @irenestagno2260 2 ปีที่แล้ว +2

      @@leodeidisegni8363 la cosa richiedeva un'analisi dettagliata 👀

    • @silviabat8653
      @silviabat8653 2 ปีที่แล้ว +2

      Perfetto... non potevi spiegare meglio! 😀

  • @marconottechannel7212
    @marconottechannel7212 2 ปีที่แล้ว +208

    1. Che il personaggio di Eren possa non piacere ci sta, un po' tutti lo abbiamo odiato nella prima parte in cui non era altro che lo stereotipo del protagonista shonen, ma in seguito il personaggio evolve, nello specifico il cambiamento avviene nel momento in cui bacia la mano di Historia, poi c'è il time-skip e quindi il cambiamento è ancora più evidente. Purtroppo nella trasposizione dell'anime è stato deciso di spostare il capitolo 123 che meglio spiegava questo cambiamento. Comunque ripeto che si possa non apprezzarlo come personaggio, ma rimane scritto bene.
    2. Eren, Rainer e Gabi non sono altro che lo stesso personaggio ma declinato in maniere differenti, quindi non capisco perché odiare uno e amare gli altri due. Eren e Rainer sono le due facce della stessa medaglia, cosa che viene resa esplicita nella prima parte della 4a stagione prima dell'uccisione dei Tybur; Eren e Gabi invece sono letteralmente lo stesso personaggio schierati su due fronti diversi, Gabi è letteralmente l'Eren delle prime stagioni solo che riesce a ravvedersi sui concetti che le avevano inculcato, Eren invece rimane schiavo della propria idea di libertà.
    3. Che l'ultima parte della storia sia rushata è un dato di fatto, pochi cazzi, qui l'autore non lo si può difendere in alcun modo perché purtroppo aveva questa fissa di voler concludere il manga al capitolo 139 per una questione di significato numerologico (bah). Però lo stile di narrazione di AoT si è sempre basato su un disattendere le aspettative e lo scoprire che il segreto custodito era la realtà sul mondo esterno, su Marley, non fa che seguire la coerenza narrativa dell'opera. La scelta del time-skip la trovo sensata nel momento i cui c'era la volontà di mostrare le dinamiche all'interno dell'altra fazione in modo da far comprendere che in guerra non c'è chi ha ragione e chi ha torto (gli Eldiani sono dei demoni che hanno quasi sterminato i Marleyani? Eppure questi ultimi hanno creato dei campi di concentramento), continuare a far vedere l'operazione di infiltrazione da parte dei protagonisti che avevamo conosciuto fino a quel momento non avrebbe permesso questo cambio di prospettiva che è alla base del messaggio dell'opera, sarebbe stata del tutto snaturata.
    4. A cosa sarebbe servito vedere il resto del mondo? La storia non parla di quello, non avrebbe aggiunto nulla. Sarebbe come se mentre si legge un romanzo la cui storia parla di due fazioni in guerra tra di loro con i protagonisti che cercano di venirne a capo arrivasse un personaggio e dicesse "fermi, adesso vi illustro tutta l'organizzazione geopolitica e la storia del mondo". La cosa viene anche giustificata con il fatto che Marley è interessata ad arrivare per prima a conquistare Paradis perché teme di perdere il suo vantaggio strategico sulle altre potenze mondiali perché per troppo tempo si è basata sulla forza dei Giganti mentre il resto del mondo è progredito tecnologicamente e ora Marley ha bisogno di conquistare Paradis per le sue risorse minerarie (il combustibile per la manovra tridimensionale) per rimettersi in pari con le altre potenze. Non ricordo se questa cosa nella serie viene detta o sono reminiscenze del manga, in tal caso mi scuso per il piccolo spoiler.
    Detto ciò credo che il finale non ti piacerà per nulla perché da ora in poi si accelera ancora di più e questo è senza ombra di dubbio è un grosso difetto dell'ultima parte dell'opera, tuttavia ritengo che sia un bel finale e coerente con quello che è stato narrato.
    Vedrò la live dibattito tra te e Federica sperando che non si butti tutto in caciara.

    • @Ash-Nox
      @Ash-Nox 2 ปีที่แล้ว +1

      Per il finale dipende: se non sbaglio (non sono molto aggiornata, in realtà) l'anime voleva cambiare il finale per rendere felici le persone che si erano lamentate del manga. Quindi, se questa cosa è effettivamente vera, dipende da cosa tireranno fuori

    • @marconottechannel7212
      @marconottechannel7212 2 ปีที่แล้ว +12

      @@Ash-Nox è una bufala, non cambieranno il finale

    • @Ash-Nox
      @Ash-Nox 2 ปีที่แล้ว

      @@marconottechannel7212 beh, allora ben venga

    • @pac710
      @pac710 2 ปีที่แล้ว +1

      Non so come dire , capisco che non ha senso , ma io faccio parte di quelli che non gli è mai piaciuto Eren ( soprattutto quelle delle prime due stagioni ) ma che apprezza davvero molto Gabi , forse sarà più che altro per come sono stati trattati i personaggi dove vedo in Gabi una più matura scrittura da parte di Isayama e forse anche per i temi che il personaggio tratta , ma boh , ma per quanto siano simili , come hai già detto , il "come" vengono narrati li rende anche estremamente ben diversi e ci sta che uno possa apprezzare più uno che l'altro

    • @marconottechannel7212
      @marconottechannel7212 2 ปีที่แล้ว +5

      @@pac710 Sicuramente è il come vengono narrati a dare questa diversa percezione, ma bisogna anche contestualizzare in che punto i personaggi vengono introdotti: Eren è il protagonista e lo percepisci evolvere poco perché lo seguiamo lungo tutto l'arco della sua crescita (bambino, addestramento, soldato, ecc.) e deve impostare il punto di vista della narrazione; Gabi dal canto suo viene introdotta proprio per ribaltare un punto di vista che si è già consolidato inoltre viene affiancata dal contraltare di Falco che cerca di farle capire che forse tutto ciò che gli è stato inculcato in quegli anni non è poi così vero.
      Comunque ribadisco che non a tutti possa piacere Eren come personaggio, come a tanti non piace Gabi o altri ancora, ma un conto è il gusto personale (come quello che hai espresso tu dicendo che preferisci Gabi per i temi che si porta dietro) un altro è dire che il personaggio di Eren è scritto male perché "evolve a cazzo di punto in bianco".

  • @ThePrimer28
    @ThePrimer28 2 ปีที่แล้ว +35

    Il pezzo mancante dopo il time skip in realtà verrà recuperato con un capitolo flashback.
    Il problema è che avremmo dovuto vederlo nell’ultimo episodio, probabilmente è stato spostato alle ultime puntate.

  • @cloddd2376
    @cloddd2376 2 ปีที่แล้ว +22

    Probabilmente vedere questa serie in un arco di tempo ristretto non è il massimo. La visione di Aot viene esaltata attraverso il "re-watching" ed un adeguato tempo perso per elaborare teorie inverosimili ed a farsi seghe mentali.

    • @tommasodipompeo8166
      @tommasodipompeo8166 2 ปีที่แล้ว +2

      Si ma l'esperienza di una serie non è retroattiva, quello che cambia col rewatch è la tua percezione visto che sai cos'è che succede dopo, ma i difetti restano

    • @cloddd2376
      @cloddd2376 2 ปีที่แล้ว +5

      @@tommasodipompeo8166 Ammesso che l'opera non sia perfetta, e ci mancherebbe altro, anche il concetto di "difetto" può essere personale. Poi ci sono dei problemi oggettivi, ma anche in quel caso sta ad una propria sensibilità il grado con cui vengono valutati gli "errori". Comunque la bontà del rewatching, proprio perché si conoscono già gli avvenimenti, sta nell'osservare da una diversa prospettiva la narrazione, le varie interazioni e magari trarre degli spunti e delle considerazioni differenti.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 ปีที่แล้ว +6

      @@tommasodipompeo8166 Se non fosse che metà dei difetti elencati da Caleel non esistono. Ad esempio: non è mai stata una serie d'avventura ed Eren non è un personaggio statico che poi inizia a fare il tenebroso a caso. Se guardi l'opera di corsa è normale che molti pezzi di perdono per strada

  • @charlie8900
    @charlie8900 2 ปีที่แล้ว +183

    Il “cambiamento” di Eren è stato tutt’altro che repentino.

    • @frambo4415
      @frambo4415 2 ปีที่แล้ว +13

      Eren ha sempre tolto la libertà a chi non l'aveva, punto, non è mai cambiato, è sempre stato così, comunque prima di parlare di Eren nell'anime per come è fatto avrebbe magari dovuto aspettare la fine dell'anime... non per fare spoiler però..

    • @channelforanime7786
      @channelforanime7786 2 ปีที่แล้ว +14

      SPOILER MANGA CAPITOLO 123
      Eren non è esattamente cambiato, le prime frasi del capitolo supportano questa interpretazione: "Tutti credono che Eren sia cambiato, lo pensavo anch'io, ma forse mi sbagliavo. Eren non è cambiato di una virgola. Se quella era la vera faccia di Eren, mi chiedo quale parte di lui abbia visto finora".
      Purtroppo nell'anime hanno deciso di spostare questo capitolo.

    • @charlie8900
      @charlie8900 2 ปีที่แล้ว +7

      @@channelforanime7786 Esatto.
      Per questo motivo avevo scritto ‘cambiamento’ tra virgolette. Così solo chi aveva letto il manga poteva capire a cosa mi stessi riferendo (:

    • @pippopino6948
      @pippopino6948 2 ปีที่แล้ว

      @@frambo4415 hai provato a dire paro paro quello che han detto tutti i vari youtuber... E lo hai fatto malissimo in parte anche perché credo tu non abbia capito il concetto... Fatevi delle idee vostre e smettete di ripetere a pappagallo quel che dicono gli youtubers... In un certo senso il cambio repentino c'è stato... Ma solo agli occhi dello spettatore... Tra la fine della terza stagione e l'inizio della quarta ne è passato di tempo... Eren non ha mai RISPETTATO la "libertà" di chiunque gli abbia precluso la sua... Arrivando ad odiarli... La differenza è che fino alla seconda stagione questi erano i giganti... Con i fatti della terza si è reso conto che i ruoli erano invertiti... I giganti sono quelli dentro le mura... E l'uomo all'esterno è il nemico che gli preclude ogni possibile speranza di libertà...

    • @frambo4415
      @frambo4415 2 ปีที่แล้ว +1

      @@pippopino6948 ehm no, son mesi che la penso così, il manga è finito mesi fà, continualo e vedrai, rileggilo se serve

  • @DeUanUIs
    @DeUanUIs 2 ปีที่แล้ว +45

    Secondo me il cambiamento di Eren ti è sembrato repentino perché hai rushato 2 stagioni in 24 ore 😂

    • @ilnuovoalettio1855
      @ilnuovoalettio1855 ปีที่แล้ว +1

      È vero. Il suo cambiamento così repentino non è una svista. C'è un perché che verrà chiarito meglio nel finale. Ma se hai fatto attenzione comunque c'è una scena che te lo fa capire senza fare spoiler.

  • @BenihimeLawliet
    @BenihimeLawliet 2 ปีที่แล้ว +66

    Non sono d’accordo, se tu vedi Attack on Titan come una seria di avventura, l’hai presa per il verso sbagliato, capita di farsi delle aspettative sbagliate.

    AOT ha sempre solo parlato di conflitti tra popoli ed esseri umani, forse non era palese all’inizio, ma già quando si scopre che Reiner è il gigante corazzato e che si è letteralmente fuso il cervello per il rimorso di quello che stava facendo, già allora era chiaro che c’era un “dentro” che era oppresso, un “fuori” oppressore, ma che non c’è un buono o un cattivo, ma solo uomini e donne schiacciati dalla guerra, dalle ideologie e dalle convinzioni. 

    Non si esplora il “fuori” perché non c’è un bel niente da esplorare: c’è solo un mondo uguale al nostro, in cui le nazioni si fanno la guerra per il dominio di territorio e risorse.
 AOT è grande proprio perché usa un mezzo creativo e geniale per introdurti a quella che non è altro che la storia dell’uomo.

    Aggiungo che, in quest’ottica, percepire Eren, Mikasa e Armin come i tre protagonisti è quanto di più sbagliato si possa fare. Questa è una storia corale in cui nessuno è protagonista e nessuno è secondario. Eren è solo un mezzo per mostrare quanto le guerre e il dolore possano esasperare e portare al limite, lui è solo il motore della parte finale della storia, ma non è quasi mai stato il protagonista.
 E per quanto non sia la prima fan di Eren, è un personaggio fantastico perché non cambia mai. Prima era un ragazzino che era stufo di sentirsi come un uccellino in gabbia e voleva distruggere i giganti perché erano ciò che gli impediva di essere libero. Ed ora vuole la stessa identica cosa: distruggere ciò che mina la sua libertà, che stavolta non sono i giganti, ma è il mondo intero. L’obiettivo è identico, il carattere è identico, è solo diventato adulto e ha trovato un modo intelligente per trovare quello che prima cercava di raggiungere in modo infantile e senza pianificazione. Il desiderio di Eren è stato sempre scolpito nella pietra e lo resta fino alla fine, ed è la sua fermezza ed immutabilità a renderlo un personaggio figo.

    • @cspleb
      @cspleb 2 ปีที่แล้ว

      Bella analisi, ma io ho skippato tante di quelle scene o addirittura intere puntate che sono arrivato alle ultime puntate con la sensazione chiara di non essermi perso nulla per strada.
      Mi spiego meglio sono d’accordo con te, ma è di una lentezza che ammazza e con delle puntate “allunga brodo” che ti fa passare la voglia di andare avanti.

    • @ghise1643
      @ghise1643 2 ปีที่แล้ว

      è proprio il fatto del mondo uguale al nostro, secondo me, che sarebbe potuto essere approfondito perchè avendoci immerso in un mondo "sconosciuto" ogni cosa anche la più banale sarebbe stata una sorpresa. ad esempio il mare, noi lo abbiamo visto tutti il mare ed è ovvio che ci sia ma da come è stato presentato il mondo non è certo e secondo me è stata una delle scene più belle per questo

    • @BenihimeLawliet
      @BenihimeLawliet 2 ปีที่แล้ว +1

      @@cspleb grazie del commento positivo. Però l'unica stagione che posso definire un po' allungata è la prima onestamente. Tutte le altre puntate a mio avviso sono fondamentali: un racconto non è fatto solo di intreccio di trama ma anche di esplorazione delle psicologie dei personaggi e dei loro rapporti. Alcune puntate saranno anche skippabili da un punto di vista della comprensione della trama generale, ma secondo me certe sfumature, filosofie e temi si possono cogliere solo guardando tutta la serie (e anzi, riguardandola più volte). Ma comprendo che non siamo tutti uguali e qualcuno preferisce guardare opere solo per intreccio e azione, quindi capisco il tuo punto di vista.

    • @BenihimeLawliet
      @BenihimeLawliet 2 ปีที่แล้ว

      @@ghise1643 direi che la discussione a questo punto si sposta sul gusto personale. Il mio discorso, riassumendo, era che se una persona si aspetta di vedere un mondo nuovo e inesplorato, casca male, perché la filosofia della serie è proprio proporre un mondo con ambientazioni ed equilibri molto vicini al nostro. Ma se una persona, pur essendo conscia del fatto che l'esplorazione dell'universo di AOT non avrebbe portato a grosse scoperte, dice che avrebbe voluto comunque vederla, allora in questo caso è una questione di gusti, ci sta.

  • @nikkeddd723
    @nikkeddd723 2 ปีที่แล้ว +14

    Il cambiamento è repentino a livello di cambio stagione ma in realtà è ben spigato. Quando bacia la mano di Historia vede tutto quello che è realmente accaduto e ciò che accadrà. Questo lo porta a uno stravolgimento caratteriale "immediato", ma nemmeno troppo dato che da quel momento fino all'inizio della 4 stagione passano 4 anni in cui lui capisce cosa deve fare e come farlo.

  • @alicesnowackerman851
    @alicesnowackerman851 2 ปีที่แล้ว +98

    Eren non vuole essere il tenebroso di turno, è cambiato totalmente da quando ha scoperto il futuro che attende tutti, il futuro tremendamente doloroso. Ti posso dire che quando scoprirai il finale (io ho letto il manga), riuscirai a comprendere in buona parte le sue azioni, ovviamente non giustificandolo perché tutto si può dire tranne che Eren è un eroe o un personaggio positivo. Per quanto concerne Mikasa, sempre nel finale comprenderai il suo ruolo estremamente importante. Personalmente mi piace il personaggio di Eren in quanto è stato davvero ben scritto e strutturato, è un protagonista, un antieroe, reduce da un enorme peso sulle spalle. Per quanto alcuni abbiano criticato il finale o lo sviluppo stesso della serie dopo la terza stagione, io ho apprezzato moltissimo quest'opera, un'opera da brividi. Dato che non posso esplorare il discorso per via degli spoiler, rimanderò il mio commento a riguardo a tempo debito (quando sarà finito l'anime).
    Comunque la scena del mare è anche la mia preferita, anche grazie alla meravigliosa colonna sonora.

    • @fernandopetrolito7696
      @fernandopetrolito7696 2 ปีที่แล้ว +5

      Credo che l'errore di Kalel sia proprio questo. Eren ha un'evoluzione in direzione sbagliata se ti aspetti che debba essere un personaggio positivo.

    • @alicesnowackerman851
      @alicesnowackerman851 2 ปีที่แล้ว +6

      @@fernandopetrolito7696 Esattamente. Un protagonista di una storia non è necessariamente positivo! Si pensa erroneamente così ma in realtà un protagonista ben fatto può tranquillamente essere un antieroe, questa scelta la si nota in tanti anime. La cosa che apprezzo di Eren è il fatto che non lo consideri totalmente cattivo, non è né bianco né nero, è grigio, pieno di sfumature. Così come nella vita, nessuno di noi è bianco o nero, per questo apprezzo la scrittura dei personaggi di AOT, perché nessuno di loro è piatto.

    • @michelito615
      @michelito615 2 ปีที่แล้ว +8

      Condivido appieno, aggiungerei solo una cosa: non solo un reduce di "un enorme peso sulle spalle", ma di un peso troppo grande per lui e, a dirla tutta, troppo grande per tutti. Un ragazzo di 19 anni come serbatoio delle memorie di tre giganti diversi, di cui uno fondatore onnipotente e di cui un altro che lo porta, nella 4^ stagione, a non riuscire a percepire più in che relazione si trovino passato, presente e futuro, al punto da non riuscire a comprendere più cosa è giusto e cosa sbagliato, cosa è importante e cosa no (agire eticamente o egoisticamente?); non riuscire a comprendere cosa sia la tanto agognata libertà.
      Per me, tutto questo è pura poesia, che mi fa apprezzare molto il personaggio di Eren. Senza parlare del finale struggente, sia per i protagonisti stessi a cui ormai ci si è affezionati, sia per... beh... tutti gli altri.
      P.S. Questo commento era solo un'esternazione stimolata dalla lettura di un'interpretazione bellissima, che condivido in pieno.😉

    • @alicesnowackerman851
      @alicesnowackerman851 2 ปีที่แล้ว +3

      @@michelito615 Mi fa davvero piacere sapere che la mia opinione sia stata apprezzata! Concordo in pieno anche su tutto ciò che hai aggiunto e ti faccio anche i miei complimenti per la tua proprietà di linguaggio :)

    • @andreamissiato6284
      @andreamissiato6284 2 ปีที่แล้ว +1

      T-KT OST delle OST. Rileggere il finale con quella sulle cuffie ha tutto un altro sapore.

  • @silviabat8653
    @silviabat8653 2 ปีที่แล้ว +15

    Ciao Caleel, innanzitutto sono sorpresa e in realtà felice che tu abbia portato sul tuo canale ( che seguo con interesse) aot(del quale sono assolutamente innamorata ) e anche se forse un po' unpopular in realtà ho ascoltato la tua opinione con particolare attenzione perché trovo sia giusto sentire i vari pareri,soprattutto di chi approfondisce e articola come fai tu.
    Ci tengo però a esprimere questi due concetti in cui credo:
    1- non si può vedere aot solo come opera fantasy perché non è solo a quello e anzi non segue le regole del fantasy . Se fosse stata un opera fantasy secondo me sarebbe stata molto banale alla fine,con spiegazioni lineari solo se lette da quel punto di vista. Invece aot è un inno alla vita,alla realtà, alla coerenza nella non linearità della vita,dove tutti puo cambiare e dove un battito d'ali di una farfalla crea tornadi e dove il mondo è crudele ma anche bellissimo! Aot segue varie linee narrative e questo rende l'opera unica nel suo genere.
    2) la narrazione veloce e caotica della 4 stagione,secondo me, serve al lettore per empatizzare sempre di più con Eren..e capirai più avanti perché ti dico questo..non voglio spoilerare nulla!
    Ti ringrazio per il video! Ciaooo

  • @murra88xd
    @murra88xd 2 ปีที่แล้ว +10

    Questa opera è una condanna alla natura umana e alla guerra... Il cambiamento di Eren è stato tanto repentino quanto giustificato nel finale. La scrittura di Isayama è una delle migliori degli ultimi tempi, può piacere o no ma alla fine tutto torna, quelle briciole di informazioni che ti lascia durante le prime stagioni tracciano un "sentiero" che porta direttamente al finale. Per quanto mi riguarda è un capolavoro

  • @romelander6678
    @romelander6678 2 ปีที่แล้ว +233

    Non hai letto il manga, non hai visto il finale dell anime però vuoi spiegare cos ha che non va (il comportamento di eren è spiegato nel finale). Un bel po' di presunzione in questo video

    • @tommasodipompeo8166
      @tommasodipompeo8166 2 ปีที่แล้ว +44

      non accettate critiche, non concepite che a qualcuno non piaccia aot quindi vi sentite in dovere di spiegargli ogni dettaglio che non si può capire mentre guardi l'anime/leggi il manga la prima volta e lo considerate il miglior anime della storia. Un bel pò di presunzione in questa fanbase

    • @romelander6678
      @romelander6678 2 ปีที่แล้ว +32

      @@tommasodipompeo8166 a me il finale di aot non piace, trovo che abbia dei ritmi sballatissimi, ma ciò non cambia che in questo video abbia dato opinioni basate sul nulla non sapendo neanche dove vada a parare la storia. Tra l altro non so cosa ti faccia pensare di potermi associare ad una fa base. Il fatto che mi piacciano gli anime? Che abbia l immagine di un manga come profilo? Un covo di presunzione qui

    • @pippopino6948
      @pippopino6948 2 ปีที่แล้ว +31

      @@tommasodipompeo8166 non puoi criticare qualcosa che non puoi comprendere... Lui non può comprendere aot se prima non lo finisce.... Mi pare un concetto basilare... È come se io avendo visto solo la prima puntata dicessi aot non ha senso... 100 anni che non si vedevano giganti attaccare le mura e tutto d'un tratto spuntano fuori dal nulla due anomali che abbattono la porta e radono tutto al suolo per poi svanire nuovamente nel nulla... Non ha senso... Come avrebbe fatto un colossale ad apparire e svanire nel nulla così d'un tratto senza che qualcuno la avvistasse? Magari se continuassi la serie lo capiresti?

    • @spikespiegel9815
      @spikespiegel9815 2 ปีที่แล้ว +13

      AoT un avventura Fantasy 🤣🤣🤣🤣

    • @spikespiegel9815
      @spikespiegel9815 2 ปีที่แล้ว +11

      @@tommasodipompeo8166 Si chiama dialogo. Ma non ho capito siamo in Cina? Non si può dire niente?

  • @samys_.13
    @samys_.13 2 ปีที่แล้ว +59

    MINI SPOILER
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Diciamo che semplicemente Eren sta seguendo un percorso che ha visto tramite i suoi poteri, non è un genio che sta gestendo tutto stile Kira per dire. Inoltre è un personaggio altamente egoista che sceglie il bene dei suoi cari rispetto alla vita del mondo intero. Poi senza fare spoiler nel finale dell'opera butta giù la maschera che ha tenuto tutto sto tempo

    • @alicesnowackerman851
      @alicesnowackerman851 2 ปีที่แล้ว +3

      Attento che un po' di spoiler li fa questo commento, scrivi SPOILER nel commento in alto prima che qualcuno lo legga xD

  • @riccardo94guerra
    @riccardo94guerra 2 ปีที่แล้ว +10

    ma non è mai stato un'avventura fantasy esplorativa anzi è quella la sottotrama , mentre la fantapolitica è la trama principale

  • @giorgiaruta1952
    @giorgiaruta1952 2 ปีที่แล้ว +13

    curiosità: il fatto che mikasa faccia parte degli Azumabito è già presente nel primo volume del manga. Mikasa ha già dal primo volume la fascia sulla mano ma che wit non ha animato non sapendo ovviamente della sua importanza. p.s mikasa verrà esplorata in seguito anche se concordo che viene un pochino troppo abbandonata

  • @radogen7845
    @radogen7845 2 ปีที่แล้ว +58

    Caleel per me il punto è che AOT non è mai voluto essere un'avventura fantasy, tutt'altro, ci sta che possa non piacere, però non bisogna assolutamente valutare le prime stagioni come avventura fantasy in quanto tutti gli elementi fantastici o immaginifici delle prime stagioni erano solo volti a creare il mistero attorno alla cantina, e fin dall'inizio erano pensati per venire spiegati in maniera razionale, e completamente disincantata , ci sta venire delusi per via di un protagonista che non piace in quanto il suo cambiamento viene visto come troppo repentino ( nonostante anche questo cambiamento fulmineo della personalità di Eren verrà poi spiegato ), anche a me all'inizio non era piaciuto se non da un punto di vista del character design, ma non bisogna considerare AOT come un fantasy, ma piuttosto come una lungo trattato sull'inutilità della guerra, del razzismo e anche sulle cause di questi ultimi, proponendo sempre opinioni diverse su di essi. In un opera come questa le vicende, e anche in un certo senso i personaggi diventano più che altro situazioni da cui noi come spettatori dobbiamo imparare qualcosa. Diciamo che la ràson d'étre, non è il raccontare una storia e i suoi personaggio quanto più mostrare per l'appunto un mondo razzista in guerra

    • @radogen7845
      @radogen7845 2 ปีที่แล้ว +1

      @Emanuele676 certo, ma questo era voluto, ed era 0revisto fin dall'inizio di dare una spiegazione "razionale" a tutti i misteri della serie, nulla era stato pensato per dovere essere accettato come elemento di un mondo fantastico

    • @radogen7845
      @radogen7845 2 ปีที่แล้ว +2

      @Emanuele676 si ma era una risposta che era ovvio non fosse "si beh questo è un mondo fantastico in cui queste cose sono normali e ora vi faremo un treno di esposizione sulla lore"

    • @conan6659
      @conan6659 2 ปีที่แล้ว

      che fosse un'avventura fantasy l'aveva detto pure Hajime Isayama

    • @radogen7845
      @radogen7845 2 ปีที่แล้ว +1

      @@conan6659 e con questo? L'interpretazione che un autore da della sua opera non è sempre la più importante, bella, giusta o significativa, perché secondo questa logica Star wars sarebbe un franchise solo per bambini su dei maghetti (definizione di Lucas, non mia)

    • @conan6659
      @conan6659 2 ปีที่แล้ว

      @@radogen7845 a parte che Lucas stava imitando alcuni critici della saga quando l'ha detto nel 2006 e comunque non c'è niente di sbagliato nel modificare nel tempo la propria opera, l'ha fatto pure collegando molti punti, ciò però non significa che l'abbia fatto bene

  • @xShaxOx
    @xShaxOx 2 ปีที่แล้ว +10

    Il fatto che Eren ti stia sul cazzo non vuol dire che sia scritto male. AoT non è assolutamente il mio anime/manga preferito ma, cercando di usare la mente critica al meglio possibile, penso non gli si possa criticare quasi nulla. Un capolavoro o poco ci manca

  • @lennesimocanaleyoutube5697
    @lennesimocanaleyoutube5697 2 ปีที่แล้ว +27

    Ciao caleel, comprendo il tuo punto di vista, ed effettivamente è un peccato che non siano state approfondite certe sotto trame o certi aspetti del mondo dentro la serie. Tuttavia, mentre esponevi la critica, mi è venuto in mente che, se isayama avesse mostrato il mondo espanso di AoT , sono sicuro sarebbe uscita una cosa simile a one piece, ossia un mondo estremamente grande e variegato, si, ma dove ogni parte è a sé stante (nel senso che in one piece ogni arco narrativo è luffy che prende a pugni il cattivo di turno, scoprire un power up e procedere alla prossima isola) senza aggiungere nulla di particolare alla trama principale, mentre attack on titan gioca proprio sui collegamenti dei vari dettagli presenti nella serie ed in quel piccolo mondo dentro le mura. E seguendo questa logica narrativa, ampliare effettivamente il mondo circoscritto all'isola di paradis al mondo/globo terraqueo sarebbe stata una follia: troppo grande e troppo dispersivo. Alla fine, si è giocato sul fatto che "tutto il mondo è Marley" per rendere il tutto più lineare, coerente e facilmente legabile con la trama principale, con tutti i pro e i contro.

  • @zorexxi9167
    @zorexxi9167 2 ปีที่แล้ว +17

    Dovevi aspettare secondo me per fare questo video perché secondo me una volta che l'avevi finito avresti avuto una visione più completa della situazione e avresti capito meglio il personaggio di eren

    • @zorexxi9167
      @zorexxi9167 2 ปีที่แล้ว +1

      Mah veramente un'altra cosa eren secondo me è sempre stato un personaggio interessante e complesso che genera sempre interesse a noi spettatori

  • @mircololloso7022
    @mircololloso7022 2 ปีที่แล้ว +17

    Nel manga si vede sempre il braccio di mikasa fasciato con il marchio e comunque ti è piaciuta Gabi che è praticamente Eren specchiata a Marley e se non ti è piaciuto Eren non dovrebbe piacerti neanche Gabi sono praticamente lo stesso personaggio solo che lai è marleyana

  • @alucard6408
    @alucard6408 2 ปีที่แล้ว +5

    Dopo aver letto molti commenti qui non posso che fare un osservazione:non tutti i mali vengono per nuocere XD
    Cioè molte persone sono venute qui ad esprimere la loro su AoT mostrandomi tutta una serie di chiavi di lettura e trovate dell'autore a cui non avevo fatto caso o che non erano così lampanti per me

  • @gabrielecosta1781
    @gabrielecosta1781 2 ปีที่แล้ว +42

    Mi sembra evidente che non hai compreso il personaggio di Eren, e in parte ciò è dovuto anche al fatto che molto verrà spiegato più in là, quindi ora molte cose non possono essere capite. Il cambiamento di Eren è la cosa migliore che potesse succedere ad aot

    • @antoniorossi4497
      @antoniorossi4497 2 ปีที่แล้ว +12

      Ma infatti odiare Eren ed apprezzare Zecke che è praticamente un bambino geloso che vuole fare un genocidio di massa...

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 ปีที่แล้ว +5

      @@antoniorossi4497 Beh Eren è un bambino capriccioso che vuole fare un genocidio di massa se è per questo😂 comunque scherzi a parte sono scritti entrambi benissimo e si vede chiaramente che caleel non ha capito una sega di quello che ha visto

    • @antoniorossi4497
      @antoniorossi4497 2 ปีที่แล้ว

      @@bondrewd5935 a me l'attuale Eren ricorda parecchio Kratos

  • @ntp397
    @ntp397 2 ปีที่แล้ว +9

    Non sono d'accordo con la maggior parte delle critiche che hai fatto ma concordo con te che non c'è stato abbastanza focus sul resto del mondo. Sicuramente inserendo dettagli sul numero di persone delle altre nazioni, il modo effettivo con cui percepiscono gli eldiani, il divario tecnologico, i sistemi politici avremmo una percezione molto più accurata aumentando ancora di più il realismo e l'immersività.

  • @lorenzo4638
    @lorenzo4638 2 ปีที่แล้ว +19

    Eren ha uno spessore che rispetto agli altri personaggi della serie, lo rende imparagonabile per quanto sia incredibile, relegarlo a semplice tsunderino edgy tenebroso è semplicemente errato. Eren è uno dei pochi personaggi in aot in cui puoi davvero leggere le tematiche di aot. Poi aot avventura Fantasy ? No.

  • @semplicementedoclive
    @semplicementedoclive 2 ปีที่แล้ว +14

    Il senso di rushata c'è perché lo è davvero. Durante la pubblicazione del manga ci sono stati diversi problemi, lo stesso Iseyama seppur avesse sempre avuto più o memo un disegno chiaro in mente dall'inizio alla fine, ha cambiato diverse cose in corso d'opera. Ad esempio all'inizio il manga non sarebbe neanche dovuto arrivare ai 30 volumi, poi il fatto che decise che diceva finire per forza al capitolo 139 perché è un numero diciamo, molto significativo per la seria, cosa che appunto lo ha portato a non inserire diversi elementi perché 139 capitoli non sarebbero bastati. In interviste ha pure dichiarato più volte di come si è pentito di come alcune cose ha messo in scena nel manga e che infatti ha fatto correggere poi nell'anime, infatti anche il finale dell'anime dovrebbe essere un po' diverso dal manga. Ma alla fine della fiera, pur con i suoi problemi, AoT è un fumetto che scritto la storia, ha settato dei nuovi standart nel campo del fumetto shonen giapponese, un opera "colossale" che già da anni viene presa come fonte d'ispirazione dai nuovi mangaka emergenti. A mani basse un vero capolavoro moderno... Il che mi rende ancora più triste pensare che dopo AoT, Iseyama lascerà il lavoro del mangaka per aprirsi delle terme

    • @Itsme-py5uw
      @Itsme-py5uw 2 ปีที่แล้ว +1

      Credo che l'apertura delle terme fosse soltanto una sua battuta ahah. Aveva detto che voleva aprire delle terme con le lacrime dei suoi lettori, bello sadico. In ogni caso ha dichiarato che vuole prendersi del riposo dal lavoro prima di qualsiasi cosa, dopodiche si vedrá se comincerá un'altra storia, continuerá questa magari con qualche spin-off oppure aprirá le sue terme

    • @semplicementedoclive
      @semplicementedoclive 2 ปีที่แล้ว +4

      @@Itsme-py5uw no il fatto delle terme è vero, è suo pallino che ha da molto tempo, infatti disse pure che l'unico motivo per cui i giganti emettono vapore è proprio per richiamare quello delle terme

    • @betulla96
      @betulla96 2 ปีที่แล้ว +1

      @@semplicementedoclive ha ancora 35 anni (iniziò AoT a 23!), sono abbastanza fiducioso che anche dopo aver aperto ste benedette terme ci regalerà qualcos'altro in futuro. Sarei curioso di vedere una sua versione più matura all'opera su un seinen o su una produzione indipendente. Vedremo!

    • @didntasked1998
      @didntasked1998 2 ปีที่แล้ว +1

      Mi pare avesse detto che gli sarebbe piaciuto scrivere una dark comedy o qualcosa simile

  • @jeff_sl523
    @jeff_sl523 2 ปีที่แล้ว +28

    Gli eventi portano lo spettatore a empatizzare con il personaggio di Eren, anche se posso capire che non possa stare simpatico a tutti.
    Inoltre, detestare il carattere impulsivo, azzardato e testardo che il personaggio mostra soprattutto nelle prime parti della storia non è una motivazione per cui si possa dire che sia scritto male.
    Tuttavia, secondo me, il fatto che tu abbia recuperato Attack on Titan così velocemente, facendo un rush degli episodi, non ti ha permesso di "vivere" la storia e i suoi personaggi. Pertanto non sei riuscito a cogliere la sottile e allo stesso tempo stupenda crescita del personaggio di Eren, che è sicuramente uno dei personaggi più umani, versatili è meglio caratterizzati di tutto aot (se non il migliore).
    Già tra la fine della seconda stagione e la fine della terza stagione parte 2 vi sono avvenimenti che sono molto determinanti per il suo sviluppo e che offrono già una chiave di lettura del personaggio. Ma, soprattutto, ti manca un pezzo della sua storia che ancora nell'anime non è stato mostrato, il quale è un tassello fondamentale della sua caratterizzazione che da ancora più profondità e significato alle sue azioni. Pertanto ritengo che tu abbia fatto un errore a parlare di Eren in maniera così prematura, ossia senza prima analizzare bene ciò che hai visto fino ad adesso e senza aspettare la fine del racconto.
    Infatti, dire che il suo personaggio ha avuto una minore evoluzione rispetto ad altri come Armin o Zeke, mi sembra un pensiero non ancora ragionato e buttato lì un po' a caso.

  • @Ezrovat
    @Ezrovat 2 ปีที่แล้ว +26

    Personalmente ho sempre visto il mondo di aot come uno specchio del nostro, quindi non ho trovato fastidioso il non spiegarlo bene, perchè alla fine basta immaginare la nostra società con l'aggiunta di gente che si trasforma in giganti, sarei stato d'accordo col tuo discorso se ad esempio una rushata del genere accadesse a one piece ad esempio
    . Per quanto riguarda Eren, anche lì non ho trovato molto fastidioso il suo cambio repentino, gli si è fottuto letteralmente il cervello tra passato presente e futuro, ci sta. Poi comunque il cambio di un personaggio in poco tempo all'interno di un rapido timeskip viene usato molto spesso alla fine, vedi il padrino o gomorra. Sono d'accordo per quanto riguarda mikasa invece, specialmente da manga reader sapendo quello che succede, ma non approfondisco per ovvi motivi.

  • @Zannablu12
    @Zannablu12 2 ปีที่แล้ว +42

    Ma scusa Caleel, come puoi dire che la storia non si espande nella quarta stagione? Ovviamente non può proseguire in ogni parte del mondo. Eppure in un certo senso lo fa! Coinvolgenti tensioni e conflitti di scala mondiale. Ti viene introdotto il concetto dell’evoluzione tecnologica che sta avvenendo in tutto il mondo e realizzi che i giganti sono armi obsolete😱 Per me è stato mind blowing quel momento, e appunto era una delle primissime puntate della quarta stagione. Ti rendi conto subito che tutto ciò che è successo sull’isola di paradis era pateticamente insignificante rispetto al resto del mondo. E senti il peso dell’ignoto e del l’ignoranza che sicuramente i protagonisti avranno provato scoprendo man mano tutto ciò che c’era al di fuori non solo delle mura, ma anche della loro isola!

    • @soul-wh3we
      @soul-wh3we 2 ปีที่แล้ว

      La storia non si espande, se non di un po' dimmi il nome della CAPITALE di Marley e quella del Giappone degli azumabito? Non esistono

    • @soul-wh3we
      @soul-wh3we 2 ปีที่แล้ว

      @Too Beautiful To Handle ma sei serio bastava almeno citare due nomi di città e capitali non dovevano mica andare lì, tu credi che il world building di questo manga sia fatto bene? Dimmi cosa sai del mondo? Esistono forse 3 nazioni marley izuroo e La Nazione dei medio orientali perché non ha nome questo sarebbe world building madonna.

    • @soul-wh3we
      @soul-wh3we 2 ปีที่แล้ว

      @Too Beautiful To Handle se io ti dico:" dimmi il nome della capitale della Svezia" credo tu possa rispondermi anche senza esserci stato la butto lì.

    • @Zannablu12
      @Zannablu12 2 ปีที่แล้ว +10

      @@soul-wh3we Penso che la rilevanza dei nomi delle capitali sia pari a 0 personalmente

    • @soul-wh3we
      @soul-wh3we 2 ปีที่แล้ว

      @@Zannablu12 perfetto immaginati il signore degli anelli fatto come attack on titan si andiamo nel posto x del regno di x sarebbe stato sicuramente un capolavoro.
      Se tutto il mondo gli odia vorrei almeno sapere in cosa consiste il mondo.

  • @Urlastorie
    @Urlastorie 2 ปีที่แล้ว +35

    Sì, hai ragione, mancano dei pezzi... Ma perché semplicemente la storia deve ancora finire. Io ho letto il manga e questi tuoi dubbi non gli ho più perché viene tutto risposto più avanti. Purtroppo nell'anime hanno rimandato certi flashback e situazioni che avresti voluto vedere. Nel manga ti da tutto subito. Aspetta e vedrai. Riguardo il cambiamento di Eren non lo ritengo repentino, anzi. È sensato in quel contesto. Lui voleva vedere il mondo esterno, sperava di esplorare un bel mondo libero e invece si è ritrovato un mondo di guerra deludente (caleel = eren?? 😂). Perciò lui ora è determinato ad avanzare per ottenere quel mondo idilliaco. Il paragone con sasuke mi fa rabbrividire... Non scherziamo 😂. Secondo me hai frainteso il personaggio, Eren non è tenebroso a caso e diventa così per dei motivi precisi. Ma anche su questo se ne riparlerà nel finale. Niente è ciò che sembra in aot.

  • @timo_9646
    @timo_9646 2 ปีที่แล้ว +14

    Adrian ti consiglio di leggere "Vinland Saga", consigliatissimo: si incentra sul mondo vichingo nel periodo dell'anno mille, quindi durante la cristianizzazione dei norreni, e segue le vicende di Thorfinn, che si ritrova in mezzo alle lotte intestine dell'Europa mentre cerca vendetta per suo padre.

    • @evening_sw
      @evening_sw 2 ปีที่แล้ว +5

      Si secondo me gli piacerebbe però o si legge il manga oppure aspetta la stagione 2

  • @frigio9
    @frigio9 2 ปีที่แล้ว +2

    In sostanza è un po' come se le prime 3 stagioni fossero state un lungo prequel, per poi arrivare alla quarta e trovarci nel "presente"

  • @FVALE75
    @FVALE75 2 ปีที่แล้ว +3

    Quando ha parlato di un opera fantasy avventura credevo parlava di altre opere, ho dovuto rivedere più volte il titolo per essere sicuro...

  • @shady.passionate
    @shady.passionate ปีที่แล้ว +5

    Beh, non è invecchiato bene questo video, essendo eren tra i 10 migliori personaggi nella storia della narrativa. E intendo tutta, da Shakespeare a Spielberg

    • @HuellBabineaux909
      @HuellBabineaux909 ปีที่แล้ว +3

      Alla fine il grande problema di Attack on titan era proprio caleel

  • @AbhishekSingh-fg2zk
    @AbhishekSingh-fg2zk 2 ปีที่แล้ว +7

    Vai a guardarti peppa pig.
    Gli anime non fanno per te.

  • @lucamarcellini7438
    @lucamarcellini7438 2 ปีที่แล้ว +15

    penso che il problema della rushata di tutta la seconda parte sia un problema condiviso da tutti anche e soprattutto dai lettori del manga quindi sono d'accordissimo (il ponte delle informazioni sull'esplorazione al di là del mare te lo danno attraverso i flashback che apprezzo comunque ma sono molto pochi). Concordo con il fatto che PER ORA l'apice della serie sia la terza stagione.
    Concordo con tutti i difetti tranne che sui doppi giochi, perchè il motivo di queste fazioni è talmente delicato che è giusto che i personaggi vogliano a tutti i costi fare tutto di nascosto. Non sono d'accordo anche con Eren e in parte con Mikasa perchè verrà ripresa come personaggio nella seconda parte della 4 stagione ma nonostante i difetti, i pregi sono talmente tanti che secondo me vengono affossati

  • @_tm.b_3532
    @_tm.b_3532 2 ปีที่แล้ว +5

    A mio modo di vedere, senza offesa, è stato un po' sbagliato il tuo approccio all'opera e al personaggio di Eren, una volta arrivato al timeskip. AoT non è One Piece o Hunter x Hunter, cosa ci sarebbe stato di interessante nel vedere tutte le altre nazioni? Assolutamente nulla e non avremmo visto nulla di nuovo comunque, non è un mondo fantasy organizzato a mo' di saghe. Per quanto riguarda Eren, penso che fosse abbastanza chiaro come il momento del bacio alla mano di Historia lo abbia cambiato, ma dentro è rimasto sempre lo stesso. Si intuisce nella parte 1 e si vede abbastanza chiaramente soprattutto negli ultimi episodi, e questo è ciò che lo rende un personaggio ben riuscito, anche se capisco perfettamente chi non lo apprezza.

  • @CristianoPaglionico
    @CristianoPaglionico 2 ปีที่แล้ว +20

    Il problema di Shingeki no Kyojin è che c’è chi crede di averci capito qualcosa quando in realtà non ci ha capito niente. Scusami Cal, ma non c’è una singola cosa giusta in questo video

  • @spadaroludovico461
    @spadaroludovico461 2 ปีที่แล้ว +6

    Bel video critico Caleel però secondo me un personaggio per essere scritto bene non deve per forza avere chissà quale evoluzione, lo dice pure Eren a Zeke nelle ultime puntate "io sono sempre stato così fin da quando ero piccolo", nell ultima stagione diciamo che ha solo espanso le sue convinzioni prima relegate solo all interno delle mura

  • @matthew_1219
    @matthew_1219 2 ปีที่แล้ว +9

    La critica del rush finale è la più accreditata e oggettiva che ci sia. Non si sa se Isayama si era rotto dopo 11 anni, o doveva per forza finire al capitolo dal numero simbolico 139, still

    • @inytule_4688
      @inytule_4688 2 ปีที่แล้ว +1

      Su questo ahimè son d'accordo. Ciò che il finale vuole fare è anche buono, il problema è il pacing e conseguenza l'esecuzione del tutto. Mi dispiace per l'opera ed è giusto criticare in modo neutro ma meglio per Isayama che finalmente è "libero".

    • @inytule_4688
      @inytule_4688 2 ปีที่แล้ว

      @@CreeperZone Molto d'accordo

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 2 ปีที่แล้ว +2

      @@CreeperZone A me il modo sbrigativo con cui chiude tutto, facendo accadere molte cose importanti off screen, ha proprio deluso.
      In passato ho apprezzato molto di più finali improvvisati di manga cancellati che avevano trame politiche complesse come Magi, che seppur frettoloso, ha rispettato tutti i fan cercando di dare il massimo possibile, piuttosto che quello di AoT dove sembra che Isayama abbia voluto chiudere tutto in fretta e furia per andare in pensione anticipata ed aprirsi le sue amate terme, fregandosene della qualità della storia.

  • @wildstyle3743
    @wildstyle3743 2 ปีที่แล้ว +12

    Anche io ho avvertito la riduzione invece che l'espansione del mondo, e sono d'accordo con te.. ma la cosa più importante in AOT penso sia "il punto di vista", e che ognuno ha le proprie ragioni a seconda delle sue esperienze, infatti all'inizio della quarta stagione è proprio il punto di vista ad essere stato ribaltato, perché ti fa vedere quello dei marleyani anche rispetto agli Eldiani. L'unica critica che mi viene da fare, ma che forse è anche un pò la novità che ha dimostrato AOT è fare in un anime un po' le cose (passatemi il termine)"alla Nolan"... ti lasciano molto confuso, però poi alla fine hanno un senso in basa al punto di vista di chi guarda.
    Spero che in queste ultime puntate più che altro spieghino Ymir, e la cosa misteriosa con cui viene a contatto, spero che tutto sia la volontà di questa "piccola fiammiferaia", che ha sperimentato sulla propria pelle la cattiveria del mondo.
    Se ho capito dove vuol andare a parare l opera, è che l egoismo dell' uomo tiene in considerazione solo le proprie ragioni, e pensare di essere nel giusto, senza tenere minimamente in considerazione l altro lato della medaglia, è una bella riflessione sul tema più importante di tutti e cioè "l Empatia"(capire, sentire e mettersi nei panni dell'altro, cose che Gabi fa, e il fatto che lo faccia una bambina nonostante tutto il marcio che c'è in torno è anche un monito di speranza).

  • @daanieele
    @daanieele 2 ปีที่แล้ว +8

    Avventura Fantasy esplorativa? Forse hai visto un altro anime...le tue motivazioni stanno a zero perché sono frutto dei tuoi personali desideri

  • @LedZeta275
    @LedZeta275 2 ปีที่แล้ว +21

    Bo io non ho mai sentito il bisogno di vedere tutta l’avventura nel mondo post terza stagione, per me ha raccontato tutto quello che doveva raccontare nei suoi tempi e sono dell’idea che non c’era bisogno di disperdere troppo la narrazione con altre avventure in altri posti. Poi è vero che c’è un timeskip ma poi passano abbastanza tempo a raccontarti cosa hanno fatto in quegli anni. Ci saranno buchi per quanto riguarda la conoscenza di tutto il mondo ma non nel succo della storia per me, ha senso fino a un certo punto andare a raccontare tutto tutto del mondo narrativo.
    Comunque son gusti, io fino a questo punto non ho avvertito alcun rush personalmente. E dico fino a questo punto perché poi un po’ di rush nell’ultimissima parte del manga c’è secondo me, ma magari tu la penserai diversamente, vedremo

  • @Bigmonster198
    @Bigmonster198 2 ปีที่แล้ว +3

    "questo Eren è un personaggio che cambia, che è cattivo ma poi diventa buono, 'sto Eren si trasforma, 'sto Eren è 'na sinfonia, 'sto Eren questo... e invece 'sto Eren 'sto cazzo!"

  • @kishinpain
    @kishinpain 2 ปีที่แล้ว +45

    Credo ci sia un fraintendimento.. Attack on Titan non vuole soffermarsi sulla "lore del mondo esterno", ti ha buttato sù quei 2 riferimenti all'olocausto e via, perchè vuole concentrarsi più sui temi morali. Poi personalmente direi chissenefrega di come funziona il mondo esterno, altrimenti facciamo come One piece e non si finisce mai..
    E sì, Eren è un protagonista di merda, roba che pure Naruto se lo mangia tranquillamente. Il time-skip non corregge la bruttura di quello che lui era a inizio serie.

    • @Astrozero00
      @Astrozero00 2 ปีที่แล้ว +16

      Sono d'accordo su tutto ma per me Eren è un buon personaggio

    • @rayman8865
      @rayman8865 2 ปีที่แล้ว +3

      Naruto è piatto come una sottiletta, nonostante lo abbia adorato in passato la sua evoluzione praticamente non esiste e il suo percorso era quanto di più prevedibile, inizia disprezzato dagli altri e con voglia di rivalsa, cosa che scompare quando ad evolvere sono gli altri e non lui.

    • @jeff_sl523
      @jeff_sl523 2 ปีที่แล้ว +4

      Quello che hai detto su Eren è una delle cazzate più grandi che ho sentito ultimamente (e ce ne vuole)

    • @_tm.b_3532
      @_tm.b_3532 2 ปีที่แล้ว +7

      Eren è un signor protagonista. Che poi possano piacere o meno le sue intenzioni e i suoi ideali è tutt'altro discorso, ma paragonarlo a Naruto e metterlo su un piano inferiore mi pare un'eresia gigantesca

  • @francescocicolella5953
    @francescocicolella5953 2 ปีที่แล้ว +2

    speedrunnare l'anime in 24 ore e infatti non capirci un cazzo, complimenti Caleel, mai sentito tante puttanate. Non è necessario fare il finto controcorrente

  • @kinglamon5000
    @kinglamon5000 2 ปีที่แล้ว +10

    L'unica domanda che mi faccio e che mi sembra che tu non ti sia fatto è : essendo un time skip non ci sarà qualche puntata flashback ? Cosa che succede praticamente sempre quando siamo davanti a uno sbalzo temporale.

  • @aupo4193
    @aupo4193 2 ปีที่แล้ว +7

    Concordo, in parte, su molte tue impressioni e opinioni su Eren, Mikasa e l'evoluzione, piuttosto accelerata, che la storia ha avuto a partire dalla quarta stagione. Penso però che quest'ultima, sia stata una cosa voluta e che non avrebbe avuto molto senso scoprire le cose piano piano. Lo spettatore, per tutte le tre stagioni, si ritrova ad avere le stesse informazioni dei protagonisti (che sono ben poche visto che si trovano in un mondo molto arretrato da tutti i punti di vista). È quindi normale che nel momento in cui mettono piede fuori dalla loro isoletta (dovo sono stati tenuti all'oscuro di tutto per anni), vengono immediatamente bombardati di nuove informazioni. E come loro subiscono lo shock di ricevere tutte queste informazioni (che la gente fuori dalla mura conosce da anni, perché alla portata di tutti e considera "normale"), anche lo spettatore viene destabilizzato dal carico di scoperte che fa nel giro di qualche puntata.

  • @lucadellomarino5219
    @lucadellomarino5219 2 ปีที่แล้ว +3

    Se anche voi vi state chiedendo dove sia L'ESPLORAZIONE nell'attacco dei giganti, non scomodatevi a rileggere il manga dall'inizio: non c'è

  • @alessiomach9949
    @alessiomach9949 2 ปีที่แล้ว +8

    Caleel ascolta me, guardati Harry Potter che solo quello sai commentare, questo mondo non fa per te.

  • @darthmather
    @darthmather 2 ปีที่แล้ว +13

    Per me invece è l'esatto opposto, la season finale sta avendo uno sviluppo lineare in perfetta continuità con tutta la serie. secondo me potranno fare uno spin off su Marley in cui andranno a riempire dei punti non chiarissimi, però da questa stagione e da tutte quelle prima non posso chiedere di più

  • @TShelby
    @TShelby 2 ปีที่แล้ว +4

    Veramente cosa ci sia al di là del mare e perché siano confinati su un'isola viene ampiamente spiegato verso la fine della terza stagione, così come sempre alla fine della terza viene mostrata la tecnologia del mondo "esterno", rivelando uno scenario non più fantasy medievale ma piuttosto steampunk. Quando poi all'inizio della quarta la narrazione si focalizza su Marley e i ragazzini, sì, per un po' non capisci dove si vada a parare e che fine abbiano fatto i protagonisti, ma di certo non sei colto di sorpresa dall'ambientazione, perché quella te l'hanno già fatta vedere alla fine della stagione precedente (che è un vero orgasmo di rivelazioni, quindi sono d'accordo con te sul fatto che sia il momento più soddisfacente di tutta la serie).

  • @Lylispider
    @Lylispider 2 ปีที่แล้ว +3

    Volevo fare anche io un poema, ma... già altri hanno scritto quello che penso sia soggettivamente che oggettivamente quindi... va bene cosi

  • @vitanera2305
    @vitanera2305 2 ปีที่แล้ว +26

    Secondo me quello con Eren è un problema solo tuo.
    Un personaggio può essere sgradevole, se quel suo essere sgradevole è funzionale alla trama. Ed Eren è praticamente il carro trainante di tutta la serie, non solo perché, banalmente, è il protagonista, ma soprattutto perché si rivela essere la sintesi tematica, emotiva, simbolica e artistica di tutta l'opera.
    E ti dirò, all'inizio anch'io avevo riscontrato i tuoi stessi problemi, sia nel protagonista e sia nel passaggio tra terza e quarta stagione, ma ben presto, andando avanti e metabolizzando il tutto, mi sono reso conto di come il tutto fosse stato ben preparato e congegnato fin dall'inizio.
    Il motivo per cui entrambi all'inizio eravamo delusi, è perché l'opera ci ha caricati di aspettative che ha provveduto puntualmente a distruggere.
    E tutta l'antipatia, la stupidità, la cocciutagine del protagonista assume un valore nuovo e improvviso, all'inizio difficile anche solo da assimilare ma incredibilmente congegnato ed efficace.
    Dopotutto se ci pensiamo Eren è una sottospecie di parodia deviata dei classici protagonisti imbecilli e idealisti degli anime, tutti con un sogno improbabile che puntualmente riusciranno a realizzare, e la stessa cosa succede a Eren, non tenendo però per scontato che la realizzazione del suo sogno possa rendere tutti felici.
    Perché in verità nemmeno lo stesso Eren è più di tanto felice, perché guidato da un desiderio di libertà così cieco ed estremo da annichilirlo.
    Aot ha sempre parlato dopotutto di questo, del rapporto tra razionalità e irrazionalità, tra soggettività e oggettività. Nei classici mondi semplicistici e fatati abbiamo classificazioni nette tra buoni e cattivi, coi sogni dei buoni sempre positivi e altruisti e con quelli dei cattivi sempre egoistici. In Aot invece abbiamo soltanto l'illusione di ciò, con una divisione apparentemente netta tra umani e giganti, ma che ben presto il tutto si complica progressivamente. Non sono i protagonisti ad avventurarsi in un mondo magico ma siamo noi che ci avventuriamo nella consapevolezza umana, e i personaggi che noi seguiamo sono solo dei traghettatori.
    Con la quarta stagione il tutto passa a un livello superiore, ci stacchiamo in modo traumatico e improvviso da quelli che credevamo essere i protagonisti per spostare il nostro focus su dei nuovi protagonisti, ma il termine protagonisti è errato, sono semplicemente personaggi di un'opera assai corale e che fa della sua coralità anche un mezzo tematico, la sensazione che ho provato è stato quella di guardare me stesso dall'esterno.
    Ma è incredibile come allo stesso tempo il vero protagonista rimanga pur sempre Eren, personaggio che visto da un punto di vista esterno riesce a ricontestualizzare la propria sgradevolezza, proprio perché non è più scontato che "l'opera stia dalla sua parte". Con lui è difficile simpatizzare, anche se ci empatizzi, perché quello che fa non è semplicemente simpatico, e con il time skip non sembra nemmeno più la stessa persona, ma in realtà è sempre rimasto lo stesso.
    Basta rianalizzare innumerevoli eventi precedenti:
    •Il fatto che già da bambino non si faccia alcun problema ad uccidere, cosa assai inusuale per il protagonista di un anime "Io ho sempre eliminato chiunque ostacolasse la mia libertà e quella degli altri".
    •Il fatto che si tranquillizza nella terza stagione è solo dovuto alla sua presa di coscienza, lui non odia più i giganti e questo lo destabilizza molto, lui stesso si rende conto il suo sogno sia ridicolo e inconsistente, ma non lo abbandona, lo adegua al nuovo contesto, perché adesso i nuovi giganti sono quelli fuori dall'isola di Paradise, e tutto ciò lo dice chiaramente quando indica verso il mare.
    Quindi quando si analizza un'opera è meglio non incappare negli stessi errori dei personaggi di Aot. Perché nella tua analisi non hai esposto nessuna effettiva critica all'opera solo un esposizione dei tuoi gusti personali: Non mi hai detto perché Eren è effettivamente scritto male, mi hai solo detto che ti sta antipatico e che lui e l'intera serie cambiano troppo in fretta a un certo punto della storia. Quest'ultima è l'unica critica effettiva che hai mosso ma che può essere facilmente smentita e ridimensionata a una semplice incompatibilità verso una scelta stilistica ben precisa, coerente con tutta l'opera e che porta con sé sia dei difetti e sia dei pregi, e quest'ultimi a detta mia sono assai superiori. Capisco che è molto difficile analizzare una scelta che va contro le proprie aspettative, ma lo stesso Aot ci fa capire come sgonfiandosi dalle aspettative si riesce veramente a godersi la vita per ciò che ci offre

  • @lysalannister5845
    @lysalannister5845 2 ปีที่แล้ว +15

    Sulla questione del mondo posso capire che sia sembrata un po' frettolosa ma il mangaka doveva chiudere il manga con il capitolo 139 per il significato del numero. Da un lato gli hanno fatto allungare il manga, dall'altro non ha avuto abbastanza spazio per sviluppare tutto come si deve.
    Secondo me hai avuto questa impressione su eren proprio perché hai fatto un binge watching, ti sei privato del periodo di riflessione e analisi di ogni puntata 😂
    Vorrei dire altro ma ho paura di farmi condizionare dalla mia conoscenza da lettrice quindi mi autocensuro.
    Ti consiglio un sacco Goblin Slayer, un sacco sottovalutato secondo me e Hunter x Hunter top, se solo togashi si mettesse a disegnare

    • @mimi_dreamer
      @mimi_dreamer 2 ปีที่แล้ว +2

      Qual e' il significato di 139?

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 2 ปีที่แล้ว +1

      @@CreeperZone Anche 148 fa 13, o 157, avremmo potuto avere molti capitoli in più ed evitare il terribile rush che ha rovinato il finale, e invece no, Isayama ha preferito chiudere baracca e burattini in fretta e furia invece che dedicare il tempo necessario di cui la storia aveva bisogno. Per me si era solo stancato e voleva chiudere la storia il prima possibile.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 ปีที่แล้ว

      @@TheMetalOverlord Rovinato no, danneggiato si. Comunque era importante il 139 perché anche il numero tre ed il numero 9 sono importanti: 3 Mura chiamate come le 3 figlie di Ymir, 3 giganti dentro ad Eren, 3 corpi nell'esercito, 3 protagonisti sul fronte di Paradis ecc. Il 9 è altrettanto importante perché i giganti sono 9 ed è il numero 3 ripetuto 3 volte

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 2 ปีที่แล้ว

      @@bondrewd5935 E allora chiusura al capitolo 193.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 ปีที่แล้ว

      @@TheMetalOverlord Certo altri 50 capitoli 😂

  • @l_3268
    @l_3268 2 ปีที่แล้ว +4

    Boh più che Attack on Titan sembra tu abbia visto One Piece. L'avventura non esiste qua

  • @alicemirjana8926
    @alicemirjana8926 2 ปีที่แล้ว +7

    Parlando di manga dark fantasy consiglierei le opere di Jun Mochizuki, Pandora Hearts (opera conclusa) e The Case Study of Vanitas (attualmente in corso). L'anime di Pandora Hearts non è minimamente comparabile all'opera originale, mentre The Case Study of Vanitas sta avendo un adattamento niente male quindi nel caso si può prima recuperare quello e poi leggere la parte cartacea che comunque preferisco di gran lunga. Non so se ti piaceranno ma sono nella mia personalissima top manga (*´・∀・)

  • @neromalpelo6891
    @neromalpelo6891 2 ปีที่แล้ว +8

    Oddio fra, ma questo video darà vita ad una serie infinita di reaction assolutamente non necessarie...
    Com'è che ultimamente ti sei dato agli anime/manga?
    Comunque per niente d'accordo con le critiche su Eren, che per me, pur con i suoi difetti, resta fino all'ultimo un protagonista azzeccatissimo per ciò che tutta quella storia vuole raccontarti, ma tanta gente qui sotto ha già argomentato a dovere e non ho voglia di fare il coppia ed incolla guy.

  • @vclentini
    @vclentini 2 ปีที่แล้ว +10

    14:20 io seguivo la serie dal 2013/2014 e leggevo i capitoli ogni volta che uscivano. Ho avuto le tue stesse impressioni riguardo alla spiegazione dei misteri, perché per me è stato un bombardamento di informazioni, anche in maniera caotica. Io ero sempre stata affascinata dalla politica e dalla società all'interno e all'esterno delle mura (la storia di Annie nel manga Lost Girls, trasposto in un OVA, era la mia preferita per qualche motivo), però sono rimasta disorientata dal cambio improvviso di tono e di genere. Mi dispiace ma sono una dei fan vecchi che ha abbandonato la serie (mi ricordo i fan veterani del fandom, artisti, traduttori e scrittori di teorie e ff, che erano membri di riferimento e che hanno abbandonato la saga dal 2016/2017). Aspettare anni per la seconda stagione aveva ucciso l'hype.
    Mi ricordo anche che Isayama diceva, 6 anni fa, che doveva concludere il manga in due anni ma ogni volta sembrava posticipare il finale, quindi questo può avere influito su alcune sue scelte narrative.

    • @ilpugliesemilanese2052
      @ilpugliesemilanese2052 2 ปีที่แล้ว +4

      Non tutte le opere sono comprensibili con una sola lettura. Forse il problema non è l’opera ma il lettore (?)

    • @vclentini
      @vclentini 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ilpugliesemilanese2052 non è tanto una questione di capire l'opera o meno, è una questione che non mi piaceva più quello che stavo vedendo e non mi intrattenevo più (che è uno dei motivi principali per cui tutti guardiamo un prodotto).
      diciamo che io sono contraria al pensiero che un'opera non possa essere criticata
      ho notato un cambiamento anche nel fandom, che se una volta era disposto a criticare il prodotto, adesso chiunque critica o non ha capito o deve finire tutta l'opera, ecc... Mi sono sentita dare della stupida (da una ragazza dell'università) solo perché dicevo che non mi piaceva più Attack on Titan.
      Abbiamo superato i livelli del fandom tossico di Star Wars.

    • @ilpugliesemilanese2052
      @ilpugliesemilanese2052 2 ปีที่แล้ว +2

      @@vclentini i gusti sono gusti e su questo non ci piove. Se vuoi criticare un opera però devi avere delle motivazioni quantomeno convincenti sennò chi ama quell’opera indubbiamente si infastidisce. Poi chi scade nella maleducazione semplicemente ha una vita triste nulla più.

    • @vclentini
      @vclentini 2 ปีที่แล้ว

      @@ilpugliesemilanese2052 in realtà le motivazioni le avevo anche date, però alla fine a ragionare con certi fan ci rinuncio.
      il mio problema è stato, come ha detto Caleel, un cambio totale delle atmosfere/genere (c'era la trama politica, ma è innegabile che avesse un peso diverso e che era, a mio parere, meglio amalgamata con gli elementi horror) e la messa in scena della spiegazione dei misteri.
      😂 però mi sento troppo una boomer del fandom di AOT ahaha
      (chissà quando o se uscirà la trasposizione live-action di Muschietti)

  • @tommasoborlina8333
    @tommasoborlina8333 2 ปีที่แล้ว +4

    "Va beh dai guardiamoci questo video, non ci saranno grossi spoiler"
    6:40
    Devo cominciare a riflettere di più sulle scelte che faccio nella mia vita

    • @nickyname9
      @nickyname9 2 ปีที่แล้ว

      Come spiegare....

  • @flare_wolf8801
    @flare_wolf8801 2 ปีที่แล้ว +8

    Non è proprio un dark fantasy ma mi piacerebbe sapere la tua opinione in un video su code geass, fa sempre piacere ascoltare delle opinioni un po’ più critiche su certe opere fatte basandosi su un’analisi un po’ più logica del semplice “che figa sta storia se non la pensi così non hai capito un cazzo”.

  • @dantedicanto717
    @dantedicanto717 2 ปีที่แล้ว +4

    Caleel di solito sono abbastanza d'accordo con le tue critiche. Ma in questo caso mi sorge una domanda.
    Ma che c***o hai visto? Una versione cinese di AOT? Le evoluzione invertite di Eren e Renier non ti sono chiare, riferimenti storici, colpi di scena su colpi scena. Un consiglio, riprendi e riguarda tutto daccapo.

  • @beatrice.lorenzi
    @beatrice.lorenzi 2 ปีที่แล้ว +5

    Eren può stare sui cojones ma è zero improvvisato e il suo cambiamento è tra i migliori della storia anime ; considera il time skip , considera le “visioni” (che , senza spoiler , sono già hint importantissimi ).

  • @isaaccox8009
    @isaaccox8009 2 ปีที่แล้ว +2

    Non sono per nulla sul cambiamento di Eren, anzi è proprio eren che lo dice "io sono sempre stato così" Eren ha sempre cercato di eliminare chi lo vuole privare della libertà, lo vediamo nel flashback dove salva mikasa.
    La frase per qui tutti noi l'abbiamo sempre "odiato" ovvero stermineró tutti i giganti in realtà nel manga e diversa, li dice "li stermineró tutti", non parla mai dei giganti, il che è un enorme problema, nella comprensione del personaggio, Isayama ha fatto un ottimo lavoro nel celare la vera natura di Eren, senza creare forzature.

  • @giovyvitolo3463
    @giovyvitolo3463 2 ปีที่แล้ว +14

    Secondo me l'hai palesemente fatta fuori dal vaso, fossi stato in te avrei almeno fatto un rewatch prima di fare un video del genere.
    Parliamo di Eren, penso che a tutti, personalmente no, sia stato sui coglioni per il modo stereotipato in cui è stato caratterizzato il suo personaggio nelle prime stagioni, ed ovviamente se non si fosse evoluto in quella maniera tutti quanti avrebbero avuto buone ragioni a riguardo, ma semplicemente non poteva essere caratterizzato in una maniera diverse.
    Eren (bambino) fa parte di un mondo "medievale" ignorante (passatemi il termine) sotto tanti punti di vista, per cui non si poteva certo scrivere un ragazzino di 9/14/15 anni e così via in maniera diversa, vede la mamma mangiata viva davanti ai suoi occhi, gli viene inculcato da quando è nato che i giganti sono il male del mondo e vanno combattuti, non credo avesse a disposizione qualche biblioteca umanistica per espandere le sua vedute sul mondo, anzi, isayama in questo fa un perfetto parallelo con con la società patriarcale/capitalista di oggi in cui ad ognuno di noi sin da bambini vengono inculcati tramite mezzi di informazione, scuola ecc determinati concetti che si vanno poi a radicare nella società per generazioni e generazioni diventando poi sistematiche nel nostro modo di ragionare e pensare.
    L'evoluzione di Eren è stata semplicemente geniale e perfetta, Eren non diventa il classico tipo ombroso che te lo fa diventare duro da un momento all'altro, dopo il contatto con Historia lui vede i ricordi del padre, successivamente passa anni nel territorio nemico, conosce persone, guarda come queste vengono trattate, capisce come ai suoi "nemici" vengono inculcati determinati ideali e valori, e capisce che non è colpa di Reiner o chi per lui se questa guerra è in atto, matura, i suoi occhi si spengono perché esattamente come nella "sua" terra, anche dall'altra parte del mare ci sono le stesse sofferenze ed ingiustizie.
    Il cambiamento di prospettiva è magnifico, non ho ovviamente letto il manga, quindi non so cosa farà potrebbe smentirmi da qui alla fine, ma di sicuro non è scritto male rispetto agli altri personaggi, anzi l'evoluzione che ha avuto è perfetta e contestualizzata perfettamente anche nel contesto storico di riferimento

  • @valentynmiele5485
    @valentynmiele5485 2 ปีที่แล้ว +2

    Caleel il manga spiega un botto di cose, una cosa fondamentale che spiega e perché Eren si stacca di botto da tutti e sopratutto da Mikasa

  • @simonecavanna128
    @simonecavanna128 2 ปีที่แล้ว +4

    Appena finirà AOT capirai perché Eren ha avuto questo cambiamento così repentino e capirai anche che effettivamente sapeva quello che stava facendo

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 2 ปีที่แล้ว +1

      Si capisce già adesso, semplicemente ha fatto binge watching e non ha capito nulla.

  • @aaaa-xz4ns
    @aaaa-xz4ns 2 ปีที่แล้ว +2

    Re:zero non ha il problema della plot armor: muore direttamente il protagonista

  • @bryanrubinetto4909
    @bryanrubinetto4909 2 ปีที่แล้ว +4

    Secondo me la scena dell’arrivo di Eren al mare é la più bella di tutta l’opera e giustifica pienamente il suo cambiamento.
    Tu insegui qualcosa per tutta la vita soffrendo per poi scoprire che è peggio…l’essere umano è di base egoista e va benissimo così.
    Posso capire comunque la difficoltà con la narrazione giapponese che può non piacerti finché non fai il callo

  • @ariannabinaghi5222
    @ariannabinaghi5222 2 ปีที่แล้ว +3

    Mi piacerebbe tantissimo se guardassi Shinsekai Yori (dal nuovo mondo), che è un anime fantasy poco conosciuto, di soli 25 episodi mi pare e che ha veramente pochi difetti. Il genere è sempre simile ad Attack on Titan, ma non è shonen ed essendo un'opera più coesa e breve, manca dei vari difetti di AoT.

  • @siria1999
    @siria1999 2 ปีที่แล้ว +11

    Eren è scritto proprio per essere così: un ragazzino violento, istintivo e piagnucolone che con il tempo a causa della frustrazione, della rabbia e dell'odio è praticamente impazzito. Il suo cambiamento è motivato anche da cose che ancora non si sanno. 😉
    Mikasa è il personaggio un pò più piatto degli altri ed è un peccato. Secondo me Levi è vivo ma semplicemente perchè non potevano permettersi di farlo morire visto l'importanza del personaggio. Per me non è stato chissà quanto veloce, in fondo avevamo già info da prima, ma poi se ne aggiungano altre.
    Secondo me una serie come questa deve essere valutata soltanto alla fine perché ti vengono continuamente distrutte le aspettative e non sai mai cosa aspettarti. È una serie molto più adulta di quanto sembra ed anche molto realistica. A me piace veramente ma veramente tanto: più si sciolgono i dubbi, più te ne vengono altre. Mancano ancora molti capitoli...aspettiamo. Per me ora come ora è un piccolo Capolavoro

    • @powerofandroid2000
      @powerofandroid2000 2 ปีที่แล้ว +1

      C'è da considerare anche il fatto che AOT non va visto di corsa come ha fatto lui, cioè va visto con molta calma e attenzione

    • @siria1999
      @siria1999 2 ปีที่แล้ว +1

      @@powerofandroid2000 verissimo, altrimenti rischi di perderti

  • @krisdamico8943
    @krisdamico8943 2 ปีที่แล้ว +3

    Tutti sti fan accaniti di Aot che s'improvvisano critici d'arte per attaccare una persona che ha specificato di non averlo finito e che quindi le sue opinioni si basavano su quello che ha visto (e non ha visto due puntate, ma intere stagioni con l'assenza delle ultime puntate) dimostrano un'immaturità senza equali, come se a qualcuno non possa piacere un'opera famosa

    • @theCatsitter878
      @theCatsitter878 2 ปีที่แล้ว +2

      ahaha sono patetici, mi ricordano i tredicenni fan di Onepiece che lo esaltavano manco fosse il Sacro Graal dei manga.

  • @imangadiathena
    @imangadiathena 2 ปีที่แล้ว +5

    Per quanto non sia d'accordo sulle tue considerazioni su Eren, per i motivi che alcuni utenti hanno esplicato benissimo, mi aspettavo qualcosa in più Caleel.
    Non hai neanche nominato Erwin e Levi, non hai detto quasi nulla e secondo me avresti dovuto spendere qualche minuto per parlare meglio di questi personaggi, sopratutto il primo che ha dato TANTISSIMO alla trama, sopratutto nella terza stagione.
    A me per esempio Reiner sta veramente sulle palle, ammetto si sia evoluto bene ma non capisco perché lui si ed Eren no.. anzi, il bello di questi due personaggi è proprio il riflesso che hanno l'uno nell'altro.
    Comunque Caleel mi aspetto degli approfondimenti, parlare di AOT in mezz'ora è troppo riduttivo per poter esprimere al meglio un giudizio u.u

  • @jotesta3684
    @jotesta3684 2 ปีที่แล้ว +4

    Se vuoi qualcosa di tanto bello da leggere sia per tematiche che per ambientazione penso che Devilman si ottimo (personalmente consiglio anche di vedere Devilman crybaby da netflix, hanno riadattato il periodo spostandolo dagli anni 70 in cui è stato scritto ai giorni nostri ma secondo me mantiene comunque la bellezza del manga originale senza stravolgerlo troppo)
    P.S.
    SPOILER AOT S4 parte 1
    per quanto riguarda Aot Isayama ci ha abituato a piazzare flashback da un momento all'altro come quello alla fine dello scontro a Liberio dove spiega perché yelena e gli altri sono con loro, magari ne metterà altri per spiegare quello che manca

  • @sgroda8114
    @sgroda8114 2 ปีที่แล้ว +6

    Comunque i motivi per cui Eren ti sta sul cazzo, sono i motivi per cui Eren è un ottimo protagonista ahahha

  • @red4290
    @red4290 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti posso tranquillamente confermare che l'anime sta andando un po' troppo di fretta, ma perché è lo stesso che ha fatto anche il manga verso la fine e poi per me chi ha odiato il finale è perché non è riuscito a comprenderlo pienamente

  • @polentataragnarok
    @polentataragnarok 2 ปีที่แล้ว +4

    SPOILER
    nel manga la storia della discenza di Mikasa é contestualizzata meglio, perché lei in ogni scena ha una fascia che le nasconde il simbolo sul braccio, quindi si crea del mistero anche attorno a quella fascia. Mentre nell'anime ogni tanto le mettono la fascia, ogni tanto no

    • @vitopizzillo1528
      @vitopizzillo1528 2 ปีที่แล้ว +2

      Solo Wit non ha messo la fascia a Mikasa nell'anime, MAPPA invece l'ha messa perché era necessaria per la trama e l'avrebbe comunque mostrata nelle stagioni precedenti se MAPPA fosse stato lo studio di animazione principale per tutta la serie

  • @Deriko001
    @Deriko001 2 ปีที่แล้ว +1

    il motivo del perché ha velocizzato alcune, cose è solo per un capriccio di isayama; in pratica voleva far finire l'opera con il capitolo 139 del manga. numero che nell'opera ritorna sempre il (13) sono gli anni di vita per chi possiede uno dei (9) giganti, ed infine il 139 che sta per la ''morte'' di una cosa e la rinascita di un'altra. in pratica simboleggia un cambiamento importante, che può essere nella direzione giusta o sbagliata.

  • @johnnysera5266
    @johnnysera5266 2 ปีที่แล้ว +3

    la figura tenebrosa di Eren è motivata dal fatto che lui, scoprendo il futuro e ciò che accadrà per certo, non può rimanere lo stesso bimbo minchia che vuole distruggere i giganti e andare oltre le mura e bla bla bla delle prime stagioni

  • @pdorfigliodikmer7185
    @pdorfigliodikmer7185 ปีที่แล้ว +2

    Caleel prima di parlare di AOT avresti dovuto leggere il manga (visto che dici che è il tuo lavoro), già fare teorie sul finale è stata una cosa impossibile (chi lo conosce lo sa), ma criticate un opera ancora incompiuta (nell'anime almeno) mi sembra inutile.
    E poi dai non mi puoi insultare Eren porello che quello già sta impicciato per i cavoli suoi, è un personaggio bellissimo, uno dei migliori soprattutto per il finale

  • @ciropizza
    @ciropizza 2 ปีที่แล้ว +6

    Riguardati la serie perché vederla tutta di fila a distanza di anni è un casino. Si percepisce che tu non abbia ben capito molte dinamiche e anche alcuni dei personaggi della serie. Rewatch ci sta tutto

    • @ciropizza
      @ciropizza ปีที่แล้ว

      Mi è ricapitato sto video in home e mi sono esplose le orecchie diverse volte

  • @alessandroruggieri7912
    @alessandroruggieri7912 2 ปีที่แล้ว +1

    Premetto che AoT è il mio manga/anime preferito in assoluto e ho finito il manga. Anche io fino a metà della terza stagione odiavo Eren, lo paragonavo un po' a Frodo o a Katniss (Hunger Games) come "protagonista demente". Però, secondo me, poi cambia ed evolve tantissimo. Dopo aver scoperto la storia del mondo arrivando nella famosa cantina, e dopo la visione avuta toccando la mano di Historia, lui acquisisce una consapevolezza maggiore e da bambino incazzato accetta di diventare un erore/antieroe che porta un enorme peso (questo si capirà bene nel finale). Eccolo che quindi non si fa più trascinare dagli eventi come prima, ma ora è lui a tessere la rete e far andare avanti la storia. Ammetto poi che il salto dalla terza alla quarta stagione è un po' brusco, anche io all'inizio l'ho trovato strano e ho sentito molti che non l'hanno apprezzato. Diciamo che da un lato ci stava una maggiore "esplorazione", ma dall'altro probabilmente Isayama ha semplicemente deciso di andare dritto al punto. Sono d'accordo sulla storia di Mikasa, ci stava un maggiore approfondimento. L'unica cosa che speravo di sentire nel video e non ho sentito è la seguente (sperando in una risposta): ti è piaciuto il personaggio di Erwin Smith? Spettacolare a dir poco!

  • @simoneborraccino2995
    @simoneborraccino2995 2 ปีที่แล้ว +4

    Comunque per il discorso di levi, io non ho letto i manga , penso che se Hangi sia scappata con il suo corpo, non penso purtroppo che sia morto ahahah

  • @mattiab5263
    @mattiab5263 2 ปีที่แล้ว +2

    La cosa brutta è stata che eravamo abituati come personaggi a vivere in quel mondo e avevamo le stesse loro domande e quando ci hanno portato nella quarta stagione tutta la curiosità che avevamo di esplorare si è distrutta Per via che c’eravamo ritrovati già nel mondo che noi volevamo esplorare,
    E per chi si aspettava una quarta stagione con l’inizio della loro esplorazione è stata come una perdita haha

    • @aaaz45
      @aaaz45 2 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me se vi aspettavate questo è perché non avete ben capito il finale della terza stagione

  • @andreafedele2657
    @andreafedele2657 2 ปีที่แล้ว +4

    Secondo me sbagli a dare delle sentenze prima di finirlo, perché avendo letto il manga ti dico che ogni cosa che eren fa ha un motivo

  • @user-tq9uj7mk2z
    @user-tq9uj7mk2z 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo video è la dimostrazione che TH-cam ha sbagliato a togliere il tasto "non mi piace"

  • @deadshout7
    @deadshout7 2 ปีที่แล้ว +3

    Alcuni punti no spoiler da lettore del manga e amante dell'opera: Eren è sempre stato un personaggio che ami e odi a seconda delle situazioni, ho sempre odiato Eren per la sua capacità di frignare nei momenti decisivi, per la sua scarsa capacità decisionale, per la sua lenta ed incostante evoluzione, l'ho adorato invece per la sua caparbietà e per la voglia che ci metteva nel voler rimediare ai suoi errori. Nonostante ciò, innegabilmente, dopo il bacio alla mano di Historia qualcosa è cambiato, il cambio netto nel suo comportamento avviene repentinamente sì, complice però di un enorme balzo temporale nella narrazione.
    La caparbietà con cui combatte, questa volta da subito e in prima persona per portare a compimento il suo pensiero, è notevole per quello che era il personaggio e per quello che è diventato, la freddezza con cui cerca di far prevalere il suo punto di vista nel dilemma etico tra lui e Zeke è a dir poco stupenda, è qualcosa che il personaggio di Armin (che io stesso adoravo e proclamavo come mio preferito) non ha e non avrà mai. Armin difatti è quel personaggio che agisce per necessità, cerca qualunque possibile scappatoia alle situazioni che affronta ma agisce solo quando strettamente necessario, venendo poi completamente avvolto dal rimorso.
    (es. proprio quando Armin è costretto a sacrificare se stesso per raggirare con astuzia il titano colossale, al suo risveglio il senso di colpa lo assale.
    Altro es. quando salva Jean sparando a bruciapelo ad un soldato)
    Sulla mancata esplorazione del mondo, sul marchio di Mikasa e sulla sua evoluzione è necessario attendere poiché, seppur in maniera frettolosa, Isayama ci ritornerà per mezzo di flashback. Infine, è innegabile che l'ultima parte dell'opera sia stata scritta troppo velocemente per quelli che erano i suoi standard, questo è riscontrabile sia nella versione animata che in quella cartacea, ed è ciò che mi fa storcere il naso maggiormente.
    Sono molto curioso di ascoltare le tue considerazioni globali sull'opera quando questa raggiungerà il suo culmine, in particolare sul finale che personalmente ho apprezzato ma ha avuto reazioni contrastanti.

  • @TheMetalOverlord
    @TheMetalOverlord 2 ปีที่แล้ว +1

    Se ti ha dato fastidio il rush dell'inizio della quarta stagione, preparati ad incazzarti ancora di più con la parte che ancora manca, perché se non cambiano niente dal manga, il rush diventa sempre peggio, arrivando persino a far accadere eventi MOLTO importanti di trama off screen pur di arrivare velocemente alla fine, il tutto poi solo perché Isayama voleva chiudere il manga col capitolo 139, che ha un significato preciso che evito di spiegare. A causa di questa fissazione tutta la parte finale soffre di un rush enorme che diventa sempre peggio di capitolo in capitolo.
    Quindi tieniti pronto, perché uomo avvisato, mezzo salvato.

    • @boh6799
      @boh6799 2 ปีที่แล้ว

      Ma fammi il piacere ahahahah. Sicuramente poteva finire meglio ma la fine è stata gestita oggettivamente MOLTO bene. Il finale è giusto, e trovo che incazzarsi per questo sia veramente ridicolo. Comunque giusto non vuol dire perfetto, perchè sicuramente poteva finire ancora meglio, ma dal punto di vista logico questo è stato un finale giusto concludendo molto patti. È finito come doveva finire dal punto di vista della trama, che non sia un finale epico come gli esaltati fan della distruzione insensata volevano è un altro discorso e sono gusti, ma non si può negare che è un buon finale. Non ottimo certo,ma neanche una merda da "farti incazzare!1!" Cioè mi viene da chiedere cosa sia un bel finale allora. Bah.

    • @TheMetalOverlord
      @TheMetalOverlord 2 ปีที่แล้ว +1

      @@boh6799 Hai sbagliato commento a cui rispondere o cosa? Perché io mi lamento praticamente solo della fretta che ha avuto Isayama nel chiudere la serie, non in ciò che accade nel finale, quindi a cosa stai rispondendo di preciso?

  • @trauma5073
    @trauma5073 2 ปีที่แล้ว +4

    O hai letto tutto il manga, o secondo me è stato un errore registrare questo video prima della fine.

  • @irenerovelli985
    @irenerovelli985 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti consiglio di guardare Made in Abyss, è un anime ambientato in un mondo fantasy affascinante e sviluppato benissimo a parer mio. Inoltre la storia ha anche un lato dark che va in contrasto con lo stile grafico dell'anime, ed è per questo che mi è piaciuto tanto.