Il GRANDE problema di OBI-WAN KENOBI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 มิ.ย. 2022
  • Arrivato alla fine della serie su Obi-Wan Kenobi è il momento di tirare le somme.
    Seguimi su Instagram: / caleelyt
    Seguimi in live su Twitch: / caleeltwitch
    Canale secondario: / @larchiviodicaleel6963
    -I miei libri:
    "La caduta dello Zentir": amzn.to/3v5OmHW
    "Il canto del Leviatano": amzn.to/3DduTYc

ความคิดเห็น • 866

  • @editonti5227
    @editonti5227 2 ปีที่แล้ว +352

    "che palle, ancora Tatooine, è un deserto e basta"

  • @FlavioPeretto
    @FlavioPeretto 2 ปีที่แล้ว +335

    "Salve tu" è la traduzione che hanno anche fatto in Episodio IV di "Hello there" ;)

  • @andreapascali3023
    @andreapascali3023 2 ปีที่แล้ว +269

    Quel "Salve tu" che Obi Wan dice al piccolo Luke lo dirà poi lo stesso Obi Wan al droide R2-D2 dieci anni dopo in "Una nuova speranza" quindi non è un errore di traduzione ma è un chiaro omaggio ad Alec Guiness nel ruolo di Obi Wan Kenobi anziano che disse quella piccola frase al simpatico droide in Episodio 4. E un'altro omaggio alla trilogia originale lo si può trovare alla fine del duello tra Obi Wan e Dart Vader dopo che quest'ultimo gli rivela che lui stesso è l'assassinio di Anakin e il maestro Jedi esclama "Allora il mio amico è morto davvero" esattamente come Luke si rivolgerà a suo padre in episodio 6 esclamando "Allora mio padre è morto davvero"

  • @lokilinoson
    @lokilinoson 2 ปีที่แล้ว +253

    In realtà Obi scopre che Anakin si chiama Vader in ep. 3 quando dopo che massacra i bambini viene encomiato dall’imperatore. Semplicemente lui ignorava il fatto che era ancora vivo dopo Mustafar.

  • @EllaKowalski9
    @EllaKowalski9 2 ปีที่แล้ว +79

    "Abbiamo fatto la luna di miele ad Alderaan"

  • @Chriszic
    @Chriszic 2 ปีที่แล้ว +36

    Un dettaglio che forse non avevate notato, SPOILER,

  • @shingi001
    @shingi001 2 ปีที่แล้ว +43

    Chi sparava dallo Star Destroyer? Semplice...

  • @PaulBitu
    @PaulBitu 2 ปีที่แล้ว +164

    obi wan sapeva che anakin era darth vader: lo si vede in episodio III quando l'imperatore lo chiama così nell'ologramma dopo avere ucciso gli younglings. Non sapeva però che anakin/vader fosse ancora vivo dato che nell'esilio era fuori dal mondo, la sua sorpresa è nell'apprendere che sia sopravvissuto e che reeva ne conoscesse la vera identità.

  • @crashbandacoot
    @crashbandacoot 2 ปีที่แล้ว +50

    Quel "Salve tu!" era la prima frase detta da Obi wan in episodio 4, nel doppiaggio italiano. Personalmente l'ho trovato azzeccatissimo!

  • @TheRoes98
    @TheRoes98 2 ปีที่แล้ว +10

    Concordo in pieno su tutto. O quasi tutto. Unico punto discorde: il piano di Reva per vendicarsi su Anakin. Pensandoci bene l'estremismo a cui è arrivata è molto rappresentativo del fatto che la vendetta sia la sua unica vera grande ossessione, a prescindere dal fatto che per raggiungere il suo scopo debba macchiarsi degli stessi crimini dell'uomo che vuole morto sopra ogni altra cosa.

  • @lucafiorani4729
    @lucafiorani4729 2 ปีที่แล้ว +51

    Il finale per esempio ha un paio di momenti molto emozionanti.

  • @velocirap-thor8936
    @velocirap-thor8936 2 ปีที่แล้ว +7

    Commento unicamente per esprimere la mia stima nei tuoi confronti, per i contenuti e in linea generale per come ti esprimi, grande 💙

  • @lucamoschetti9096
    @lucamoschetti9096 2 ปีที่แล้ว +8

    Ciao in parte condivido con te ..per carità non è un capolavoro…ma rivedere sullo schermo darth e obi wan è stata magia pura..

  • @MattiaFirpo
    @MattiaFirpo 2 ปีที่แล้ว +17

    “Perché me li fai vedere da lontano come se fossi na vecchia del quinto piano che sta guardando dall’alto per vedere due che si menano sotto casa?”

  • @giuliazaino9508
    @giuliazaino9508 2 ปีที่แล้ว +27

    Premetto che sono d'accordissimo con te su tutto e hai fatto un'analisi ottima, tuttavia secondo me va menzionato che il rapporto tra leia e obi-wan ora è troppo profondo in contraddizione tra quello che ci sarà in episodio 4 dove, se avessi visto prima sta serie, avrei aspettato con ansia una reunion dei due personaggi.

  • @sunlightwolf752
    @sunlightwolf752 2 ปีที่แล้ว +6

    Devono indubbiamente puntare sul Cal, Fallen Order è stato una ventata di aria fresca. Il personaggio ha grosse potenzialità per essere sviluppato!

  • @Vincenzopgl
    @Vincenzopgl 2 ปีที่แล้ว +10

    7:49

  • @LordgirsaFantasy
    @LordgirsaFantasy 2 ปีที่แล้ว +8

    Ad onor del vero, si vede che Anakin riesce a "scudarsi" dai macigni che si rompono leggermente prima dell'impatto: ergo, prende danni ma non come se avesse beccato i massi in pieno.

  • @fabrizioferrarini6054
    @fabrizioferrarini6054 ปีที่แล้ว +2

    Se non fosse stato per questo video neanche avrei saputo dell'iconico "hello there" quando si presenta a Luke... Per non parlare del doppiaggio di Luca Ward di Darth... 🤦🏻‍♂️

  • @trianglino8658
    @trianglino8658 2 ปีที่แล้ว +47

    Sinceramente concordo con tutto quello che hai detto riguardo alla seria: Reva è un’occasione sprecata, la regia in molti punti lascia desiderare, la scena della cattura di Leia è forzatissima. Uno dei problemi più grandi secondo me però è il fatto che per ben due volte nella serie ci hanno fatto vedere (senza dare spiegazione) che si può benissimo sopravvivere alla spada laser. Nel corso degli anni e delle trilogie ci hanno sempre e solo detto che se tu venivi trafitto da quell’arma tu eri morto, non avevi speranze (stessa cosa per i blaster). Ora negli ultimi tempi, da the mandalorian con il colpo di blaster a fennec (che però almeno ci avevano detto come si era salvata), mi pare che che stiano facendo un po’ quello che vogliono con delle armi che ci hanno sempre detto essere letali. Per me Reva sarebbe dovuta morire dopo il duello con Vader perché sarebbe stata una degna conclusione al suo personaggio: era ossessionata dalla vendetta e nel cercarla era rimasta uccisa. L’ultimo duello l’ho apprezzato moltissimo e per tutte le vibes che mi dava lo considero uno dei migliori. La cgi era strepitosa anche se gli ambienti desertici li ho trovati davvero brutti nella prima puntata. Tutto sommato per me è stata una bella serie davvero godibile, non tra le migliori, ma nemmeno tra le peggiori, anche se la reputo un’occasione abbastanza persa.