Gli spazi negativi. Corso di disegno, lezione n°2.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 50

  • @mambuttinabut736
    @mambuttinabut736 3 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera, riceva i miei simceri complimenti per la sua bravura, sia riguardo le spiegazioni che i ritatti cosi naturali!!

  • @michelefiloscia6860
    @michelefiloscia6860 3 ปีที่แล้ว +11

    Disegno da molto tempo e sono un autodidatta. Ho collezionato oltre 200 disegni che, a mia detta, sono anche ben fatti, senza alcuna presunzione naturalmente. Immagino però che sottoposti ad un giudizio autorevole saranno pieni di errori. Tornare ogni tanto a 'scuola' magari iniziando dalla prima elementare è cosa buona, saggia e proficua: ti accorgi che per strada hai lasciato molte cose importanti. Trovo le tue lezioni molto ben fatte, sperando di trovarne molte altre in futuro. Una serena giornata.

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  3 ปีที่แล้ว +11

      Ti ringrazio per i complimenti! Conto di completare le lezioni di disegno entro quest'anno, continuare con le esercitazioni tecniche e introdurre delle lezioni sulla teoria del colore. Il canale sta crescendo oltre le mie aspettative. Mi piacerebbe che, nel tempo, diventasse un luogo di confronto per le persone che amano il disegno.

  • @renzo6490
    @renzo6490 3 ปีที่แล้ว +2

    Consideravo la pratica del disegno come un povero cugino della pittura.
    Ho disegnato solo per poter procedere con l'applicazione dei miei oli.
    Era solo un mezzo per un fine.
    Ma sono arrivato ad apprezzare e valorizzare il disegno fine a se stesso.
    È un'arte elegante che può portare a risultati profondi!
    I lavori che ho svolto con la grafite e il carbone di legna durante questi ultimi mesi di "ricovero sul posto"
    hanno prodotto pezzi che si confrontano più che favorevolmente con i miei dipinti ad olio.

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  3 ปีที่แล้ว +7

      Ciao. Mi fa molto piacere. Credo che il punto non sia stabilire scale di valore tra tecniche e strumenti. E' importante spostare l'attenzione sulla nostra personale necessità espressiva, la quale ha bisogno di trovare veicoli senza domandarsi se siano più o meno lussuosi. Buon lavoro!

  • @sabry8828
    @sabry8828 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno lezioni molto interessanti e spiegate perfettamente 🙏Bellissimo il cubo all'interno del quadrato...costringe l'allenamento dello sguardo sulle proporzioni del soggetto...Grazie Maestro per la condivisione

  • @antonellaprosperi1825
    @antonellaprosperi1825 3 ปีที่แล้ว +2

    Ho scoperto con grande piacere i suoi video istruttivi....molto interessanti. Grazie per la condivisione. Un saluto.

  • @mauramartino5488
    @mauramartino5488 3 ปีที่แล้ว +2

    Interessante sapere di poter usare gli spazi negativi, stamperò questi soggetti e mi esercitero', grazie mille

  • @lucialeonetti6647
    @lucialeonetti6647 ปีที่แล้ว +1

    Che bello seguire le tue lezioni

  • @albertocoltrini2378
    @albertocoltrini2378 ปีที่แล้ว

    Buona sera, e complimenti per gli argomenti trattati. Non sapevo di questa tecnica

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  ปีที่แล้ว

      Grazie! E' ormai un classico della didattica sul disegno, ma non da moltissimo tempo. Prima se ne ragionava più in termini compositivi che come strategia di apprendimento.

  • @federicamanfrin2350
    @federicamanfrin2350 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie! Lezione interessante e molto utile

  • @stefaniaspinelli2401
    @stefaniaspinelli2401 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mi fai Capire!!!!

  • @halfccc
    @halfccc 11 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo quando dici che l'errore è una cosa preziosa, quando è l' esito dell' esplorazione di territori a noi sconosciuti. Molto spesso si vedono prodotti tecnicamente perfetti, più che espressioni artistiche e pulsioni dell'artista. Oggi mi sembra che si dia importanza a un prodotto vendibile più che alla ricerca artistica. E questi prodotti sono surrogati di un'idea che spesso non mi trasmettono nulla, non mi emozionano. La tecnica può soffocare l'arte? Essendo un creativo che si dedica alla pittura nei ritagli di tempo e come autodidatta, mi interrogo spesso su queste cose.
    Questi tuoi video sono preziosi, cercherò di recuperarli pian piano.

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  11 หลายเดือนก่อน +1

      Molto bene: in arte le domande sono più importanti delle risposte. Grazie per i complimenti!

  • @gabriellagabry6633
    @gabriellagabry6633 11 หลายเดือนก่อน

    Wow! grazie 🙏

  • @TheSalvatore1969
    @TheSalvatore1969 6 หลายเดือนก่อน

    ❤favoloso

  • @chiaracolizzi6942
    @chiaracolizzi6942 3 ปีที่แล้ว

    Grazie!, Non smettere.....

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per l'incoraggiamento! Entro quest'anno prevedo di completare il ciclo di lezioni di disegno, continuare con le esercitazioni tecniche e iniziare una serie di lezioni sul colore.

  • @isidoropietrelli8934
    @isidoropietrelli8934 3 ปีที่แล้ว

    Bella lezione
    Ti seguirò volentieri

  • @Sandy-zz9uv
    @Sandy-zz9uv ปีที่แล้ว

    Eccomi qui... appena iscritta, comprato tutto l occorrente, speso tanti soldini... matite, album, acquerelli, pennelli, ecc ecc! Tutto professionale...e guardo da settimane tutorial su tutorial ma neanche una matita in mano ho preso! Ho un blocco e non riesco ad iniziare 😢
    Sono neofita ma portata per il disegno, se non fosse che l ultima volta che ho preso carta e matita ero una ragazza! Ho 47 anni ora😅
    Cosa devo fare ? 🤦🏻‍♀️

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  ปีที่แล้ว

      Ciao, benvenuta! Qualche problema ad iniziare è fisiologico, soprattutto se sono anni che non ti cimenti nel disegno. Se hai fatto passare così tanto tempo può darsi che il blocco sia più profondo: non sempre siamo disposti a metterci in gioco, da un lato siamo costretti a misurare i nostri limiti e dall'altro potremmo fare emergere aspetti profondi di noi che non sempre è piacevole mettere a fuoco. In altre parole, disegnare può cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e questo può non essere nel nostro interesse. Ti consiglio di iniziare da qualcosa di facile e apparentemente insignificante. Quando non si sa dove andare, l'importante è non stare fermi, da qualche parte arriveremo. D'altro canto, non è detto che dobbiamo disegnare per forza ma questo puoi saperlo solo tu; se hai comprato una valigia vuol dire che pensi di viaggiare. Fammi sapere.

    • @Sandy-zz9uv
      @Sandy-zz9uv ปีที่แล้ว

      @@AlbertoGoglio grazie, le tue parole sono state molto incoraggianti. Temo che il mio blocco sia dovuta ad una sorta di "ansia da prestazione"...il timore di non ottenere il risultato atteso. Sono stata sempre abituata a riuscire con facilità a raggiungere ottimi risultati nei lavori manuali...mi viene naturale ma forse il disegno non è la stessa cosa. Cercherò di mettere da parte l ansia e a piccoli passi buttarmi in questa nuova esperienza creativa. In fondo non devo dimostrare nulla a nessuno, dovrei provare a pensare solo a divertirmi.

  • @adelinamalgioglio9731
    @adelinamalgioglio9731 ปีที่แล้ว

    Questo e difficile ma ci riusciro

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  ปีที่แล้ว

      Molto bene! Attendo di sapere com'è andata

  • @mariachiararossetti3170
    @mariachiararossetti3170 ปีที่แล้ว

    Buongiorno innanzitutto la ringrazio molto per la condivisione, le sue lezioni sono estremamente chiare e godibili. Sono diplomata all' Accademia di Belle Arti di Bologna e ho scoperto il suo corso cercando un aiuto per la didattica del disegno perché una mia amica mi ha chiesto di dare alcune lezioni a sua figlia di 10 anni. Queste tecniche si possono adattare anche per i bambini? O dovrei usare più la quadrettatura ( magari molto larga) ? Ovviamente filtrando i concetti più tecnici e teorici. Grazie mille ancora e complimenti.

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  ปีที่แล้ว

      Grazie a te. Premetto che ho sempre insegnato a persone dai 14 anni in su. Una quadrettatura molto larga adotta lo stesso principio degli spazi negativi ma in maniera semplificata. Perciò potrebbe andare bene. Però non c'è una regola assoluta, devi fare disegnare la tua allieva ed osservare attentamente qual è il suo livello e che strategie inconsce usa per costruire i suoi disegni. Solo dopo potrai prendere una decisione.

    • @mariachiararossetti3170
      @mariachiararossetti3170 ปีที่แล้ว

      Benissimo, seguirò il tuo consiglio. E certamente continuerò a seguire anche gli altri tuoi video. Grazie mille e ancora complimenti.

  • @vincenzadicaro2060
    @vincenzadicaro2060 2 ปีที่แล้ว

    uuuuuu che bello imparare

  • @giacomodadda7028
    @giacomodadda7028 ปีที่แล้ว

    Perché le linee verticali laterali sono oblique Grazie

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  ปีที่แล้ว

      Ciao. Perché la macchina fotografica con cui ho fatto le riprese a suo tempo creava una distorsione dell'immagine che in post produzione non sono riuscito a correggere. Erano i primissimi video e non ero molto pratico.

  • @andreacassone7140
    @andreacassone7140 3 ปีที่แล้ว

    Nella mia ricerca avevo intuito qualcosa ma non sapevo bene cosa, adesso credo di avere un punto di partenza: devo ingannare me stesso!

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  3 ปีที่แล้ว

      Ciao. Sì, in un certo senso è proprio così! D'altronde, su un piano differente, il disegno ha questa ambiguità di fondo: più è aderente alla realtà, più inganna l'occhio di chi lo guarda. In questo caso ci si inganna da soli per poter ingannare meglio.

  • @enricoscattolini4798
    @enricoscattolini4798 3 ปีที่แล้ว

    Professor Goglio non c'è un suo libro di disegno pubblicato? Cercavo qualcosa di valore per la mia biblioteca . Ho trovato questo titolo ma non so se è inerente . Alberto Goglio. Dall'introspezione emozionale all'analisi psicologica sull'uomo
    Grazie

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Enrico. No, non ho mai pubblicato libri sul disegno. Il testo a cui fa riferimento è, in realtà, un catalogo di una mostra personale di alcuni anni fa. Grazie mille per l'implicito complimento.

    • @mt221174
      @mt221174 2 ปีที่แล้ว

      Disegnare con la parte destra del cervello, di Betty Edward. Il libro, più le lezioni di questi fantastici tutorial, ci si può avvicinare al concetto di saper disegnare

  • @isle254
    @isle254 2 ปีที่แล้ว

    Il disegno con matita non si vede è impercettibile nel video...

    • @AlbertoGoglio
      @AlbertoGoglio  2 ปีที่แล้ว

      In realtà dipende anche da schermo a schermo. Purtroppo erano i primi video, e tecnicamente si vede. Non che ora siano perfetti ma qualcosa è migliorato. Ho avuto la tentazione di rieditare le prime tre o quattro lezioni, integrando con nuovi disegni e forse lo farò. In futuro.

  • @vincenzadicaro2060
    @vincenzadicaro2060 2 ปีที่แล้ว

    ha in po la tua forma ahahaha
    quindi non sono