vecchio mi sei cascatoa a fagiuolo!! sto facendo un corso della scuola telematica di chiavari e mi son trovato un capitolo sul RAID. ho sudato freddo per l'esame fianale!!!! complimentoni per la spiegazione.
Il video direi proprio che è ben fatto! Spiegazioni semplici, con tanto di grafica super esplicativa, complimenti :) Avrei messo soltanto l'accento su una cosa: il raid-5 è bello finché funziona. Oltre al problema già da te menzionato a proposito di un probabile doppio fallimento degli HDD, c'è anche il problema dell'immediatezza dell'accesso ai dati: finché il RAID non viene riscostruito, i dati sono inaccessibili (non oso immaginare quanto tempo debba volerdci per ricostruire 8TB di dati) . Questo invece non avviene nel RAID1 il quale ti consente comunque di accedere ai dati con 1 disco offline ed eventualmente di ricostruire il RAID mentre lavori. Chiaramente ci sono dei limiti di velocità, che possono essere ovviati a seconda di come si è generato il RAID, ma che in alcuni casi d'uso potrebbero equivalere ad avere i dischi offline.
Video super utile. Ho appena preso il mio primo NAS della Terramaster per montare video da remoto e non capivo che differenza ci fosse tra i vari RAID. Mi avete chiarito tutto! Grazie mille. Prossimo obiettivo: creare un backup 😬😬
Buon video, molto chiaro. ^_^b Giusto una precisazione, RAID 5 e RAID 6 sono ormai deprecati in ambienti business (RAID 5 dal 2009, RAID 6 dal 2019) o almeno dovrebbero esserlo ^^". Il rischio di errore nella ricostruzione è troppo elevato perchè, ad oggi, con dischi di dimensioni elevate, possano essere considerati sicuri (basta cercare su google "raid 5 deprecated" o "raid 5 URE" per maggiori info). Altra cosa che purtroppo nessuno prende mai in considerazione :( Il disco SPARE. Soprattutto nel caso di RAID 5, se andiamo incontro alla rottura di 2 dischi, possiamo dire addio a tutti i nostri dati. Se si considera che un RAID 5 senza un disco costringe gli altri dischi a lavorare maggiormente e che i dischi essendo uguali possono potenzialmente soffrire degli stessi problemi e avere lo stesso ciclo di vita (es. problemi di firmware?), lo SPARE viene in nostro soccorso. Il disco SPARE è un disco "dormiente" che il controller monta al posto di un disco in stato di errore (guasto? disallineato?) e sul quale ricostruisce il RAID. Questo permette di ridurre sia le tempistiche di ricostruzione del RAID (non devi ordinare il disco, aspettare arrivi, smontare uno, rimontare l'altro ecc...) che quelle di manutenzione del NAS/Server (puoi rimuovere il disco guasto con calma, fare i tuoi test e rimettere su uno SPARE al posto di quello precedente, promosso ora a disco dell'array). Ultimissima cosa. Non avere i backup è male, malissimo!!! :p Ad ogni modo mi unisco anch'io alla richiesta di un video su Unraid, mi incuriosisce parecchio come sistema.
@@gabryoo3100 raid 10 o superiori...il 6 solo in caso di dischi molto veloci (SSD) è tornato in auge Poi, ok, è vero che l'affidabilità dei dischi oggi è molto superiore ad un tempo però beh, dipende sempre da quanto sono importanti i dati, da questo puoi resistere ad un fermo macchina eventuale o quanto tempo impieghi per la sostituzione (e considera che le ricostruzioni, su dischi tradizionali, possono impiegare diverse ore)
@@gabryoo3100 il raid 10 consiste nel raid 1 più 0. in sostanza su 4 dischi (minimo) ne avrai 2 considerati come unico disco, gli altri 2 come copia di questi. Il controller scrive e legge sia sulla coppia A che la B (che poi si sincronizzano), quindi la velocità è notevolmente superiore agli altri raid. Di contro dimezzi lo spazio totale a disposizione
Ciao visto ora il video, io ho un hardisk di 3 tb utilizzato per sbaglio con raid in coppia! Me lo ritrovo inutilizzabile così com’è! È possibile formattarlo?
Ciao, se ho capito bene, se io facessi o comprassi un nas, e successivamente volessi aggiungere un altro hd, dovrei perdere tutti i miei dati precedenti?
buongiorno, devo sostituire il mio vecchio nas , e prima di farlo vorrei da Lei qualche informazione che non riesco a reperire...il sistema operativo fornito da QNAP nei suoi nas permette la configurazione di raid "composti"?... il mio scopo sarebbe di cumulare un RAID 1 con un JBOD...in modo da creare 2 volumi distinti ciascuno composto da 2 o più dischi...in modo da avere un minimo di sicurezza e altrettanta capienza...pensavo quindi di configurare un nas con 4 slot in RAID 1 e installarci 4 dischi da 10 tera in JBOD in modo che la capacità effettiva risultasse di 20 tera...è possibile tutto ciò? spero di essermi spiegato, e porgo i miei saluti...
Complimenti Rigo, spiegazioni eccellenti! Posso chiedere una cosa? Con Unraid come gestite l’accesso ai dati dall’esterno via internet? Esiste una app o utilizzate il browser?
Sarebbe interessante spingersi un po' oltre e provare a fare una recensione di qualche controller RAID. Potrebbero essere interessanti informazioni del tipo: 1) Quali sono i migliori controller? Che differenza c'è tra un MZHOU da 40€ e un Adaptec da 250€, se hanno lo stesso numero di canali? 2) E' meglio / più veloce un controller integrato sulla MoBo (come quelle ASUS) oppure un controller separato su slot PCI? 3) Quando ho già un array RAID e devo cambiare la MoBo, quali sono gli accorgimenti per non perdere tutto? Grazie.
Video molto interessante che mi fa sorgere alcune domande in vista del primo assemblaggio del mio PC. Sono un principiante quindi faccio domande da principiante che per alcuni magari le risposte potrebbero essere ovvie. Vado al mio quesito ... Vorrei sapere se è possibile installare un PC con un SSD per il S.O. (Win 10 Pro) e le App più altri 2 HDD messi in RAID 1 da essere usati come archivio e per backuppare il SSD. Cosi avrei tutto quanto nello stesso PC. Grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao! io sto acquistando pian piano i pezzi per rifarmi un pc (il mio l'ho comprato già preassemblato circa 8/9 anni fa, ho già acquistato 2 bachi di ram da 8 GB e volevo sapere se secondo te mi conviene mettere anche le ram vecchie co quelle nuove ? posso metterle insieme anche se sono già state usate? stessa cosa per l'hard disk interno da un TERA... posso installarne 2? (quello nuovo e quello che uso nel computer vecchio) scusa se mi sono dilungato
Veramente interessante, complimenti. Ma se posso, vorrei fare una domanda: in azienda nel tempo ho cambiato tutti gli HD con i più moderni SSD, ma ora ho decine di HD di diverse dimensioni, tutti inutilizzati e tutti a prendere polvere in un mobiletto. Mi chiedo: ma ci sarebbe un modo economico per sfruttarli tutti? per recuperare lo spazio totale come spazio utile, magari, essendo consapevole della insucurezza dalle cosa, ci mettiamo sopra file che se si perdono, non fa niente? o questi HD li devo/posso buttare tutti? grazie mille in anticipo :)
Il mio primo RAID 0 risale a quando accoppiai un paio di lentissimi Maxtor Diamondmax (serie 9 mi pare, i primi Serial ATA, insomma); riuscii a malapena arrivare a 25mb/s in lettura, questo più di 10 anni fa. Oggi ho un paio di SSD Sandisk in Raid 0 con notevoli velocità. Il Raid 1 l'ho impostato sul mio WD Duo esterno.
ciao @BasemenTech complimenti per il video chiaro! Domanda scema (ma mica tanto...): se ho un NAS con RAID1 e si rompe un disco... io come me ne accorgo? il mio NAS mi avverte?
Mmmm che senso avrebbe avere 3 copie di backup su 2 dispositivi? Ce parlo da ignorante, o è 3 copie su 3 dispositivi oppure 2 copie su 2, no? Comunque quindi se volessi solo migliorare la sicurezza del mio "hard disk" dovrei fare un raid 1 giusto? In ogni caso complimenti per i video, sono molto interessanti ed io non sono un appassionato, però siete molto bravi a spiegare percui diventa piacevole
Ottimo video. Io avrei accennato anche a zfs, io ho buttato alle ortiche lo stupido raid controller che ho sul server e sono passato a zfs. Inoltre nei raid si cerca di usare dischi uguali, ma non dello stesso lotto, perché è facile che se un disco ha un difetto, altri dischi dello stesso lotto abbiano lo stesso problema, mandando a banane tutto il raid
Salve Nel mio pc , ho due NVMe Kingston e un SSD Samnsung Il primo NVMe è di 2 T Il secondo NVMe di 1 T SSD di 1 T Essendo un computer per produzioni audio ed avendo divisi i files in questo modo Primo NVMe sistema Secondo NVMe Progetti SSD Library Ha senso creare un RAID per aprire velocemente le library o avere latenze basse? Non mi preoccupo della perdita di dati perchè ho sempre un backup, vorrei solo aumentare le prestazioni generali in lettura e scrittura La mia CPU è una intel i9 12900K scheda madre Asus Prime B 660 D4 Grazie per ogni informazioni che mi darà!
Potresti mettere in RAID 0 la SSD con una identica raddoppiando la velocità (o addirittura triplicarla con 3) ma mi pare che quella configurazione sia piuttosto veloce già così... Ti consiglio anzi di rivedere la tua metodica di lavoro perché in DWA records oltre 20 anni fa con Computer ridicoli rispetto ad oggi riuscivamo comunque ad essere veloci. Molto conta il metodo di lavoro e anche la scelta del software usato.
@@brunobassi2440 Ok Quindi mi confermi che sarebbe inutile nel mio caso ,essendo già un sistema veloce Modificherò il mio Workflow! Magari è lì il mio collo di bottiglia Grazie della risposta
Si ma le prestazioni degli hardware che usano android sono scarse dunque il raid non avrebbe senso. Ti serve un qualcosa di questo tipo SABRENT Docking Station e ci pensa lui al RAID per Android anche se una SSD USB3 per Android è gia sufficiente senza RAID
Ciao, scusa se non ci incastra nulla con il video, ma avrei dei consigli da chiederti. Premetto che sono sempre stato affascinato dal mondo pc, ma non avendone mai avuto uno "serio" non sono molto ferrato. Ho sempre giocato su console ma è da qualche settimana che mi sto documentando per fare una buona configurazione. Quello che pensavo è questo: Processore: ryzen 7 3700x GPU: GeForce RTX 2070 Super Alimentatore: G750H 750W RAM: Crucial Ballistix 3200Mhz 16GB ( 2 banchi da 8GIGA) SCHEDA MADRE: MSI X570-A PRO SSD: SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 R/W up to 3400/2300MB/s SSD interno Hard disk: Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB, 3.5 pollici, 7200 rpm Avrei alcune domande: L'alimentatore va bene? Che monitor prendere, in FHD o QHD visto i componenti, a quale frequenza, g sync o free sync? Che case scegliere? Grazie per la risposta...
Sicuramente come case ti consiglio il MB511 RGB di Cooler Master, ha un air flow pazzesco (ci ho montato recententemente il mio PC) e lo puoi trovare su Amazon. Come monitor in genere consigliano un 27 pollici quad HD o un 24 full HD... Io sono andato su un MSI Optix G27C4, un monitor curvo pannello VA,full HD da 27 pollici, 165 Hz e 1 ms di risposta con la possibilità di applicare il g Sync compatibile... trovato ad un buon prezzo durante il black Friday ed è veramente bello perciò te lo consiglio Come SSD nvme principale ti consiglio un WD black sn750. Io ho avuto una brutto esperienza con SSD sata della silicon power e non mi sento di consigliarlo.
Ma anch'io volevo sentirli adesso 😒 vabbè voglio un'altro video ma visto che questo per capirlo ho dovuto riguardarlo 2 volte allora ti lascio un like sono buono oggi sei fortunato
A livello casalingo, i raid non servono; due o tre servizi di cloud per documenti, o foto e video privati vanno più che bene. Il raid è più per ambienti lavorativi con file audiovisivi di una certa mole (vedi fotografi, film makers), perché fare up- e download dal cloud richiede tempo.
Il raid ha senso quando vuoi avere sempre i dati disponibili, anche in caso di guasti. Se non è un problema il fermo macchina, allora vanno bene anche i backup ed un eventuale reinstallazione del sistema. Il cloud invece è un discorso a parte, in ambito lavorativo non si dovrebbe/potrebbe utilizzare cloud a caso ma occorre verificare che questi servizi siano rispondenti alle direttive del GDPR. Cmq si, in ambito domestico, salvo non si voglia tenere tutto in casa su un piccolo nas, non ha gran senso.
3*2 o 2*...3 🤔 ma come cavolo!!!🤔🤔Praticamente sommo e divido "aggiungo e sacrifico" per rendere tutto più sicuro e alla fine in qualsiasi modo potrò scrivere sempre su 1TB 🤭🤭 mi tengo il mio hdd da 1TB E STA A POSTO 😝😝 grazie intanto della spiegazione top
ma se io ho 6 dischi da 2tb l'uno e li metto un raid 1 ho visto che avrò solo 2 tb di spazio perchè gli altri 8 vengono usati per la parità fonte: www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/raid-calculator/
@@SamuGallo con 2 dischi però. Infatti il raid 1 ha senso con 2 dischi, altrimenti ci sono altri raid. Il raid 1 copia la stessa cosa su tutti i dischi, quindi resta solo un disco utilizzabile.
chissà perchè alla "campana" di sei reso disgustoso, ma detto questo, penso che a un comune mortale, che non ha bisogno di sicurezze per clienti e dati importanti gli basti creare una doppia o tripla copia dei dischi
benvenuti su raid shadow, legends, raid shadow legends è un gioco mobile con una grafica pazzesca che introduce nuovi personaggi per cmbattere i tuoi avversari...
Fare dei video divulgativi diffondendo nozioni non corrette non va bene! Già c'è molta disinformazione ed è una questione che è un po' contro intuitiva di suo, ma se un addetto ai lavori come dovresti essere tu fa video così, la disinformazione schizzerà alle stelle. Per chiarire, LETTERALMENTE, qualunque RAID con ridondanza dati (1, 5, 6, 10 tanto per citare i più noti) NON HA NULLA A CHE FARE CON LA SICUREZZA (la incrementa marginalmente a livello stocastico come effetto collaterale). Il fine è SOLO la continuità di servizio (peraltro parziale se non ridondi tutto il resto). IMHO dovresti proprio cancellarlo questo video, e prima informarti meglio. Poi a fine video cerchi vagamente di riprenderti parlando (male) dei backup ma si vede che è un argomento che mastichi poco e che non hai la padronanza della materia. :(
vecchio mi sei cascatoa a fagiuolo!! sto facendo un corso della scuola telematica di chiavari e mi son trovato un capitolo sul RAID. ho sudato freddo per l'esame fianale!!!! complimentoni per la spiegazione.
Vogliamo il video su unRaid!🔥🤟🏻😝
Video semplice, comprensibile e fruibilissimo anche per chi è alle prime armi... ottimo lavoro!
Il video direi proprio che è ben fatto! Spiegazioni semplici, con tanto di grafica super esplicativa, complimenti :) Avrei messo soltanto l'accento su una cosa: il raid-5 è bello finché funziona. Oltre al problema già da te menzionato a proposito di un probabile doppio fallimento degli HDD, c'è anche il problema dell'immediatezza dell'accesso ai dati: finché il RAID non viene riscostruito, i dati sono inaccessibili (non oso immaginare quanto tempo debba volerdci per ricostruire 8TB di dati) . Questo invece non avviene nel RAID1 il quale ti consente comunque di accedere ai dati con 1 disco offline ed eventualmente di ricostruire il RAID mentre lavori. Chiaramente ci sono dei limiti di velocità, che possono essere ovviati a seconda di come si è generato il RAID, ma che in alcuni casi d'uso potrebbero equivalere ad avere i dischi offline.
Ottimo!! Mi ha chiarito le idee e aiutato a scegliere il NAS giusto per le mie esigenze. GRAZIE!
Video super utile. Ho appena preso il mio primo NAS della Terramaster per montare video da remoto e non capivo che differenza ci fosse tra i vari RAID. Mi avete chiarito tutto! Grazie mille. Prossimo obiettivo: creare un backup 😬😬
Questo tipo di video mi piace un casino🔝
Straordinaria chiarezza. Bravissimo
Bravissimo e chiarissimo lo capirebbe anche mia nonna
Grazie per la spiegazione, molto semplice ed esaustiva.
Buon video, molto chiaro. ^_^b
Giusto una precisazione, RAID 5 e RAID 6 sono ormai deprecati in ambienti business (RAID 5 dal 2009, RAID 6 dal 2019) o almeno dovrebbero esserlo ^^". Il rischio di errore nella ricostruzione è troppo elevato perchè, ad oggi, con dischi di dimensioni elevate, possano essere considerati sicuri (basta cercare su google "raid 5 deprecated" o "raid 5 URE" per maggiori info).
Altra cosa che purtroppo nessuno prende mai in considerazione :( Il disco SPARE. Soprattutto nel caso di RAID 5, se andiamo incontro alla rottura di 2 dischi, possiamo dire addio a tutti i nostri dati.
Se si considera che un RAID 5 senza un disco costringe gli altri dischi a lavorare maggiormente e che i dischi essendo uguali possono potenzialmente soffrire degli stessi problemi e avere lo stesso ciclo di vita (es. problemi di firmware?), lo SPARE viene in nostro soccorso. Il disco SPARE è un disco "dormiente" che il controller monta al posto di un disco in stato di errore (guasto? disallineato?) e sul quale ricostruisce il RAID. Questo permette di ridurre sia le tempistiche di ricostruzione del RAID (non devi ordinare il disco, aspettare arrivi, smontare uno, rimontare l'altro ecc...) che quelle di manutenzione del NAS/Server (puoi rimuovere il disco guasto con calma, fare i tuoi test e rimettere su uno SPARE al posto di quello precedente, promosso ora a disco dell'array).
Ultimissima cosa. Non avere i backup è male, malissimo!!! :p
Ad ogni modo mi unisco anch'io alla richiesta di un video su Unraid, mi incuriosisce parecchio come sistema.
Quindi al posto di RAID 5 e 6 che viene usato? Il 10?
@@gabryoo3100 raid 10 o superiori...il 6 solo in caso di dischi molto veloci (SSD) è tornato in auge
Poi, ok, è vero che l'affidabilità dei dischi oggi è molto superiore ad un tempo però beh, dipende sempre da quanto sono importanti i dati, da questo puoi resistere ad un fermo macchina eventuale o quanto tempo impieghi per la sostituzione (e considera che le ricostruzioni, su dischi tradizionali, possono impiegare diverse ore)
@@BloodyTears il RAID 10 cosa fa? Perché non l'ho mai capito
@@gabryoo3100 il raid 10 consiste nel raid 1 più 0. in sostanza su 4 dischi (minimo) ne avrai 2 considerati come unico disco, gli altri 2 come copia di questi. Il controller scrive e legge sia sulla coppia A che la B (che poi si sincronizzano), quindi la velocità è notevolmente superiore agli altri raid. Di contro dimezzi lo spazio totale a disposizione
@@BloodyTears quindi con 4TB a disco ho 8TB di spazio perché si creano 2 RAID 1 uniti in RAID 0?
Ciao, intanto complimenti per la tua spiegazione, molto comprensiva. Vorrei chiederti se passando da rai 5 a raid 6 bisogna formattare i CD. Grazie
Lo aspettavo :)
Buona sera, il video è bello, sarebbe interessante aggiungere qualche marca e soluzioni in campo già preimpostate, grazie
Ciao visto ora il video, io ho un hardisk di 3 tb utilizzato per sbaglio con raid in coppia! Me lo ritrovo inutilizzabile così com’è! È possibile formattarlo?
Ciao, se ho capito bene, se io facessi o comprassi un nas, e successivamente volessi aggiungere un altro hd, dovrei perdere tutti i miei dati precedenti?
buongiorno, devo sostituire il mio vecchio nas , e prima di farlo vorrei da Lei qualche informazione che non riesco a reperire...il sistema operativo fornito da QNAP nei suoi nas permette la configurazione di raid "composti"?... il mio scopo sarebbe di cumulare un RAID 1 con un JBOD...in modo da creare 2 volumi distinti ciascuno composto da 2 o più dischi...in modo da avere un minimo di sicurezza e altrettanta capienza...pensavo quindi di configurare un nas con 4 slot in RAID 1 e installarci 4 dischi da 10 tera in JBOD in modo che la capacità effettiva risultasse di 20 tera...è possibile tutto ciò? spero di essermi spiegato, e porgo i miei saluti...
Grande ottimo video complimenti
Complimenti Rigo, spiegazioni eccellenti! Posso chiedere una cosa? Con Unraid come gestite l’accesso ai dati dall’esterno via internet? Esiste una app o utilizzate il browser?
Sarebbe interessante spingersi un po' oltre e provare a fare una recensione di qualche controller RAID. Potrebbero essere interessanti informazioni del tipo:
1) Quali sono i migliori controller? Che differenza c'è tra un MZHOU da 40€ e un Adaptec da 250€, se hanno lo stesso numero di canali?
2) E' meglio / più veloce un controller integrato sulla MoBo (come quelle ASUS) oppure un controller separato su slot PCI?
3) Quando ho già un array RAID e devo cambiare la MoBo, quali sono gli accorgimenti per non perdere tutto?
Grazie.
Video molto interessante che mi fa sorgere alcune domande in vista del primo assemblaggio del mio PC. Sono un principiante quindi faccio domande da principiante che per alcuni magari le risposte potrebbero essere ovvie. Vado al mio quesito ... Vorrei sapere se è possibile installare un PC con un SSD per il S.O. (Win 10 Pro) e le App più altri 2 HDD messi in RAID 1 da essere usati come archivio e per backuppare il SSD. Cosi avrei tutto quanto nello stesso PC. Grazie in anticipo per la tua risposta.
ciao,come si chiama il programma che usate x il vostro nas,grazie
ciao, si può fare un raid1 con un ssd da 2,5 e un hdd da 3,5?
Io sarei molto interessato ad un video di approfondimento sulla vostra esperienza con Unraid
Si chiama arrayed
Fate un video sull overclock della scheda video???
Ma il raid si può fare solo con gli hdd o si possono creare anche con gli SSD?
Anche con SSD, però conviene valutare l'utilizzo di SSD enterprise dedicati a tale scopo.
Ciao! io sto acquistando pian piano i pezzi per rifarmi un pc (il mio l'ho comprato già preassemblato circa 8/9 anni fa, ho già acquistato 2 bachi di ram da 8 GB e volevo sapere se secondo te mi conviene mettere anche le ram vecchie co quelle nuove ? posso metterle insieme anche se sono già state usate? stessa cosa per l'hard disk interno da un TERA... posso installarne 2? (quello nuovo e quello che uso nel computer vecchio) scusa se mi sono dilungato
Bravo
Veramente interessante, complimenti.
Ma se posso, vorrei fare una domanda: in azienda nel tempo ho cambiato tutti gli HD con i più moderni SSD, ma ora ho decine di HD di diverse dimensioni, tutti inutilizzati e tutti a prendere polvere in un mobiletto. Mi chiedo: ma ci sarebbe un modo economico per sfruttarli tutti? per recuperare lo spazio totale come spazio utile, magari, essendo consapevole della insucurezza dalle cosa, ci mettiamo sopra file che se si perdono, non fa niente? o questi HD li devo/posso buttare tutti?
grazie mille in anticipo :)
Il mio primo RAID 0 risale a quando accoppiai un paio di lentissimi Maxtor Diamondmax (serie 9 mi pare, i primi Serial ATA, insomma); riuscii a malapena arrivare a 25mb/s in lettura, questo più di 10 anni fa. Oggi ho un paio di SSD Sandisk in Raid 0 con notevoli velocità. Il Raid 1 l'ho impostato sul mio WD Duo esterno.
Top!
Siiii il continuo
Come che si imposta uno dei differenti raid
ciao @BasemenTech complimenti per il video chiaro!
Domanda scema (ma mica tanto...): se ho un NAS con RAID1 e si rompe un disco... io come me ne accorgo? il mio NAS mi avverte?
Interessa anche a me 😅
in teoria si accende qualche LED sulla scocca oppure se ha un interfaccia grafica dalla quale lo controlli ti avvisa lì
Ovviamente troverai un HDD in meno
Video interessante
Mmmm che senso avrebbe avere 3 copie di backup su 2 dispositivi? Ce parlo da ignorante, o è 3 copie su 3 dispositivi oppure 2 copie su 2, no? Comunque quindi se volessi solo migliorare la sicurezza del mio "hard disk" dovrei fare un raid 1 giusto? In ogni caso complimenti per i video, sono molto interessanti ed io non sono un appassionato, però siete molto bravi a spiegare percui diventa piacevole
Sono super interessato al video su unraid
Sul Raid 1 è necessario avere due hdd identici o basta che abbiano solo la stessa capacità?
basta solo che siano con la stessa capacità
@@lucabiasiolli4107 grazie
@@da.operaio.a.milionario di nulla
Ottimo video.
Io avrei accennato anche a zfs, io ho buttato alle ortiche lo stupido raid controller che ho sul server e sono passato a zfs.
Inoltre nei raid si cerca di usare dischi uguali, ma non dello stesso lotto, perché è facile che se un disco ha un difetto, altri dischi dello stesso lotto abbiano lo stesso problema, mandando a banane tutto il raid
Salve
Nel mio pc , ho due NVMe Kingston e un SSD Samnsung
Il primo NVMe è di 2 T
Il secondo NVMe di 1 T
SSD di 1 T
Essendo un computer per produzioni audio ed avendo divisi i files in questo modo
Primo NVMe sistema
Secondo NVMe Progetti
SSD Library
Ha senso creare un RAID per aprire velocemente le library o avere latenze basse?
Non mi preoccupo della perdita di dati perchè ho sempre un backup, vorrei solo aumentare le prestazioni generali in lettura e scrittura
La mia CPU è una intel i9 12900K
scheda madre Asus Prime B 660 D4
Grazie per ogni informazioni che mi darà!
Potresti mettere in RAID 0 la SSD con una identica raddoppiando la velocità (o addirittura triplicarla con 3) ma mi pare che quella configurazione sia piuttosto veloce già così... Ti consiglio anzi di rivedere la tua metodica di lavoro perché in DWA records oltre 20 anni fa con Computer ridicoli rispetto ad oggi riuscivamo comunque ad essere veloci.
Molto conta il metodo di lavoro e anche la scelta del software usato.
@@brunobassi2440 Ok
Quindi mi confermi che sarebbe inutile nel mio caso ,essendo già un sistema veloce
Modificherò il mio Workflow!
Magari è lì il mio collo di bottiglia
Grazie della risposta
Sarebbe possibile creare un Nas con Raid su Android?
Si ma le prestazioni degli hardware che usano android sono scarse dunque il raid non avrebbe senso.
Ti serve un qualcosa di questo tipo SABRENT Docking Station e ci pensa lui al RAID per Android anche se una SSD USB3 per Android è gia sufficiente senza RAID
Ciao, scusa se non ci incastra nulla con il video, ma avrei dei consigli da chiederti. Premetto che sono sempre stato affascinato dal mondo pc, ma non avendone mai avuto uno "serio" non sono molto ferrato.
Ho sempre giocato su console ma è da qualche settimana che mi sto documentando per fare una buona configurazione.
Quello che pensavo è questo:
Processore: ryzen 7 3700x
GPU: GeForce RTX 2070 Super
Alimentatore: G750H 750W
RAM: Crucial Ballistix 3200Mhz 16GB ( 2 banchi da 8GIGA)
SCHEDA MADRE: MSI X570-A PRO
SSD: SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB Gen3x4 R/W up to 3400/2300MB/s SSD interno
Hard disk: Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB, 3.5 pollici, 7200 rpm
Avrei alcune domande:
L'alimentatore va bene? Che monitor prendere, in FHD o QHD visto i componenti, a quale frequenza, g sync o free sync? Che case scegliere?
Grazie per la risposta...
Sicuramente come case ti consiglio il MB511 RGB di Cooler Master, ha un air flow pazzesco (ci ho montato recententemente il mio PC) e lo puoi trovare su Amazon.
Come monitor in genere consigliano un 27 pollici quad HD o un 24 full HD... Io sono andato su un MSI Optix G27C4, un monitor curvo pannello VA,full HD da 27 pollici, 165 Hz e 1 ms di risposta con la possibilità di applicare il g Sync compatibile... trovato ad un buon prezzo durante il black Friday ed è veramente bello perciò te lo consiglio
Come SSD nvme principale ti consiglio un WD black sn750.
Io ho avuto una brutto esperienza con SSD sata della silicon power e non mi sento di consigliarlo.
@@Arthyom99 visto la mia configurazione vorrei un monitor qhd 144hz ma non ne trovo uno sui 300/350 (g sync)
zDaDoZzHD semplicemente non esiste
Ma anch'io volevo sentirli adesso 😒 vabbè voglio un'altro video ma visto che questo per capirlo ho dovuto riguardarlo 2 volte allora ti lascio un like sono buono oggi sei fortunato
Cosa nepensi dei raid da gaming
A quando il video su OS Arrayd?
Bravo video molto utili. Mi piacerebbe una nuova configurazione per gaming completa come quella da 500 ma da 1000 grazie
Farete un video in cui spiegate esattamente come si fa? Volevo fare un Raid 0 con miei due WD green da 1tb che mia padre non usa.
A livello casalingo, i raid non servono; due o tre servizi di cloud per documenti, o foto e video privati vanno più che bene. Il raid è più per ambienti lavorativi con file audiovisivi di una certa mole (vedi fotografi, film makers), perché fare up- e download dal cloud richiede tempo.
Il raid ha senso quando vuoi avere sempre i dati disponibili, anche in caso di guasti. Se non è un problema il fermo macchina, allora vanno bene anche i backup ed un eventuale reinstallazione del sistema.
Il cloud invece è un discorso a parte, in ambito lavorativo non si dovrebbe/potrebbe utilizzare cloud a caso ma occorre verificare che questi servizi siano rispondenti alle direttive del GDPR.
Cmq si, in ambito domestico, salvo non si voglia tenere tutto in casa su un piccolo nas, non ha gran senso.
se faccio un raid 0 con 2 SSD economici da 120GB, prestazione del singolo max 500MB/s, riesco a raddoppiare la velocità a 2 X 500MBs = 1000MB/s
Ma perdi tutto perché se sono economici muoiono prima
O potresti fare un raid 50/60
3*2 o 2*...3 🤔 ma come cavolo!!!🤔🤔Praticamente sommo e divido "aggiungo e sacrifico" per rendere tutto più sicuro e alla fine in qualsiasi modo potrò scrivere sempre su 1TB 🤭🤭 mi tengo il mio hdd da 1TB E STA A POSTO 😝😝 grazie intanto della spiegazione top
sono nei commenti!! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
raid 10?
ma se io ho 6 dischi da 2tb l'uno e li metto un raid 1 ho visto che avrò solo 2 tb di spazio perchè gli altri 8 vengono usati per la parità
fonte: www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/raid-calculator/
infatti lo hanno detto
@@lucabiasiolli4107 invece hanno detto che se fai un raid 1 andrai a perdere il 50% dello spazio
@@SamuGallo con 2 dischi però. Infatti il raid 1 ha senso con 2 dischi, altrimenti ci sono altri raid. Il raid 1 copia la stessa cosa su tutti i dischi, quindi resta solo un disco utilizzabile.
@@lucabiasiolli4107 ok grazie
chissà perchè alla "campana" di sei reso disgustoso, ma detto questo, penso che a un comune mortale, che non ha bisogno di sicurezze per clienti e dati importanti gli basti creare una doppia o tripla copia dei dischi
Nel dubbio 10 HDD di backup 🤣
per non rischiare di perdere tutti i miei video porno quindi quale raid mi consigli di usare?
Raid "ttuso" che è un rattuso ottuso, molto meglio di 0 :-D
@@jackpap7722 boh
Si ma la parte software per chi nn l’ha mai fatta se la inventa ?
Si, bravo, simpatico, preparato...Ma quanti cazzo di capelli hai? Ti odio. No,ok, non ti odio. Però ti invidio. :-D
"Eh Giovanni, non vado dal barbiere neanche io"
Comunque ora ne sono spariti almeno un paio di kg 😅
benvenuti su raid shadow, legends, raid shadow legends è un gioco mobile con una grafica pazzesca che introduce nuovi personaggi per cmbattere i tuoi avversari...
Il mio video preferito è come assemblare un pc
E il raid Z? tutta un altra cosa?
Sono un bimbo
ora ho voglia di farmi un server con un raid 60 ma non credo mi serva veramente... ma lo voglio....
Prrr, io ho i backup in 3 destinazioni indipendenti totalmente diverse e di cui nemmeno a me conosciute muahahahah
Primoooo
Livello top
Ocio che arriva...
Ocio eh...
La brutta parola che non piace a nessuno... BACKUP!
Fare dei video divulgativi diffondendo nozioni non corrette non va bene! Già c'è molta disinformazione ed è una questione che è un po' contro intuitiva di suo, ma se un addetto ai lavori come dovresti essere tu fa video così, la disinformazione schizzerà alle stelle. Per chiarire, LETTERALMENTE, qualunque RAID con ridondanza dati (1, 5, 6, 10 tanto per citare i più noti) NON HA NULLA A CHE FARE CON LA SICUREZZA (la incrementa marginalmente a livello stocastico come effetto collaterale). Il fine è SOLO la continuità di servizio (peraltro parziale se non ridondi tutto il resto). IMHO dovresti proprio cancellarlo questo video, e prima informarti meglio. Poi a fine video cerchi vagamente di riprenderti parlando (male) dei backup ma si vede che è un argomento che mastichi poco e che non hai la padronanza della materia. :(
Il RAID 0 non sarebbe nemmeno un livello raid vero e proprio in quanto manca
totalmente della ridondanza tipica di
questa tecnologia...:)