Pennata alternata: Esercizi di base - Lezione completa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 7

  • @pinorobymotta6380
    @pinorobymotta6380 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti, molta chiarezza .
    Un corso fatto benissimo.

  • @giuseppebotto852
    @giuseppebotto852 ปีที่แล้ว

    A parte il fatto che hai una certa somiglianza con il grandissimo Scott Henderson (e questo già mi ben predispone), ti devo fare grossi complimenti, perchè finalmente ho visto didattico senza tante parole inutili, totalmente concentrato sul focus, con delle spiegazioni precise, senza tentennamenti e confusioni, senza ripetizioni continue, con un discorso molto ben organizzato e degli esercizi eseguiti alla perfezione. Grande applauso!!!

  • @carsavino65
    @carsavino65 2 ปีที่แล้ว +1

    Il movimento coretto della pennata alternata? Alcuni dicono che bisogna ruotare il polso e alcuni che il polso deve andare su e giù. Quale è il movimento corretto della pennata alternata?

    • @CorsodiChitarraModerna
      @CorsodiChitarraModerna  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Carlo, capisco la tua perplessità. Come dico all’inizio della lezione, non c’è un unico modo di impugnare il plettro, e l’impostazione ideale è quella che permette di massimizzare il controllo e la dinamica e allo stesso tempo minimizzare la tensione dell’avambraccio e del polso”.
      Quello che intendo è che ci sono diversi modi di eseguire la pennata alternata, tutti altrettanto efficaci, purché il risultato produca un’esecuzione ritmicamente precisa e dinamica e una posizione priva di tensione.
      In questa lezione do alcuni suggerimenti che a mio parere sono utili per ottenere un’impostazione di base da adattare al proprio stile esecutivo, in un lungo processo di perfezionamento.
      Personalmente, utilizzo un movimento del polso parallelo al telo delle corde, come mostrato nella lezione.
      Il suggerimento che ti posso dare è di seguire le indicazioni della lezione esercitandoti regolarmente con il metronomo, curando la precisione ritmica, il volume costante di tutte le note e soprattutto eliminando qualsiasi tensione dell’avambraccio e del polso. Spero di esserti stato utile. Ciao, Marco

  • @eleniodiamantino5961
    @eleniodiamantino5961 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, anzitutto grazie! Nell”esempio composto, 1/4 2/8 e le 2quartine di 16emi secondo l’impostazione standard l’alternata non dovrebbe essere eseguita solo sull’unità ritmica più piccola? E di conseguenza i 2/8 avere 2 down? Cosi mi era stato detto lavorando sul Dante Agostini.
    Sono sempre belli e professionali i tuoi video, grazie ancora

    • @CorsodiChitarraModerna
      @CorsodiChitarraModerna  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Elenio, entrambe le interpretazioni sono valide, anche se personalmente preferisco la pennata alternata sulle due figure da 1/8, per economizzare i movimenti della mano destra. L’idea che giustifica questa interpretazione è di suddividere la battuta in due parti, i primi 2/4 e i secondi 2/4. Nei primi 2/4 consideri la figura più piccola l’ottavo, per cui muovi la mano destra in ottavi e di conseguenza esegui il levare del secondo movimento con una pennata in sù. Nei secondi 2/4 consideri la figura più piccola il sedicesimo ed esegui quindi 8 pennate alternate. Questo ti permette di economizzare il movimento della mano destra sul secondo movimento della battuta, muovendo la mano in ottavi anziché in sedicesimi. La differenza tra queste due interpretazioni non è ovvia a velocità lente, ma il vantaggio diventa più evidente aumentando la velocità di esecuzione. Spero di esserti stato utile. Ciao, Marco

    • @eleniodiamantino5961
      @eleniodiamantino5961 ปีที่แล้ว +1

      @@CorsodiChitarraModerna Grazie Marco