Merci pour cette démonstration. On pouvait également partir d'un triangle quelconque et tracer la droite passant par l'un des sommets et parallèle à la base opposée (formant ainsi un parallélogramme). Les propriétés élémentaires sur les angles et les droites sécantes et parallèles font apparaître presque immédiatement le résultat. Ma démarche : je suis parti d'un triangle quelconque, et j'ai cherché comment "faire apparaître" l'angle du sommet opposé sur la même droite que la base... l'idée est venue en construisant le parallélogramme ;). Votre démonstration a le mérite d'être très progressive et pédagogique.
prof., la dimostrazione ,che considero corretta riguardo ad una classe di quinta elementare, è a mio avviso da integrare quando si devono stimolare gli allievi ad una riflessione che non si basi su una tautologia. Nel caso in esame ,bisognerebbe spiegare perché l'angolo retto è uguale a 90° e mia nipote me lo chiederebbe certamente in modo così" Nonno! perché l'angolo retto è di 90° gradi e non ha un altro valore?" Questa domanda innocente è pertinente perché la geometria/(e la teoria dei Numeri) hanno una Storia ed anche i Numeri; Pitagora direbbe il "Numero" ha costruito e ordinato il Cosmo e lo mantiene in un ordine dinamico ,nelle sue orbite . Rispondo a mia nipote: "gli antichi Sumeri hanno lasciato testimonianza in tavolette di argilla e nelle loro costruzioni sopravvissute all'usura del Tempo, della tripla che ,ancor oggi, viene appellata tripla pitagorica, (3;4;5) , la cui somma e prodotto generano i numeri che dividono il cerchio per misurare il Tempo e lo Spazio. Iniziamo dallo Spazio inteso come superficie ; dal triangolo retto con lati ( 3-4-5)il cui perimetro è somma dei lati.P=3+4+5=12; poi la sua Area=(1/2)(3*4)=12/2= 6; poi dal prodotto dei tre numeri; 3*4*5=60 che misura e divide lo spazio circolare di un cerchio in 60 parti, poi in 5 parti, poi,in 4 parti poi in 3 parti. In tal modo i sapienti antichi scopersero il triangolo, poi il quadrato, poi il pentagono unendo i punti alla circonferenza ,etc. Riguardo alla misura del Tempo sarà opportuno spiegarlo dopo che sia stato compreso a fondo la misura dello Spazio. Cordialità. nonno joseph 7 aprile 2021.
Merci pour ces explications
GG à vous
💙💙💙
Merci beaucoup 🙏🙏👍👍 prof c'est génial je souhaite une bonne continuation à vous vous êtes le top
Merci pour cette démonstration. On pouvait également partir d'un triangle quelconque et tracer la droite passant par l'un des sommets et parallèle à la base opposée (formant ainsi un parallélogramme).
Les propriétés élémentaires sur les angles et les droites sécantes et parallèles font apparaître presque immédiatement le résultat.
Ma démarche : je suis parti d'un triangle quelconque, et j'ai cherché comment "faire apparaître" l'angle du sommet opposé sur la même droite que la base... l'idée est venue en construisant le parallélogramme ;). Votre démonstration a le mérite d'être très progressive et pédagogique.
Merci bcp prof pour votre explication 👏👌
Super démonstration ! Belle démarche !
😂😂😂😂
merci mais on est oblige de faire le rectangle et le carre ?
oui
Merci beaucoup
La suite est sortie ? Je ne l'ai pas trouvé
Merci. 👍
merciiii
prof.,
la dimostrazione ,che considero corretta riguardo ad una classe di quinta elementare, è a mio avviso da integrare quando si devono stimolare gli allievi ad una riflessione che non si basi su una tautologia.
Nel caso in esame ,bisognerebbe spiegare perché l'angolo retto è uguale a 90° e mia nipote me lo chiederebbe certamente in modo così" Nonno! perché l'angolo retto è di 90° gradi e non ha un altro valore?"
Questa domanda innocente è pertinente perché la geometria/(e la teoria dei Numeri) hanno una Storia ed anche i Numeri; Pitagora direbbe il "Numero" ha costruito e ordinato il Cosmo e lo mantiene in un ordine dinamico ,nelle sue orbite .
Rispondo a mia nipote: "gli antichi Sumeri hanno lasciato testimonianza in tavolette di argilla e nelle loro costruzioni sopravvissute all'usura del Tempo, della tripla che ,ancor oggi, viene appellata tripla pitagorica, (3;4;5) , la cui somma e prodotto generano i numeri che dividono il cerchio per misurare il Tempo e lo Spazio.
Iniziamo dallo Spazio inteso come superficie ;
dal triangolo retto con lati ( 3-4-5)il cui perimetro è somma dei lati.P=3+4+5=12;
poi la sua Area=(1/2)(3*4)=12/2= 6; poi dal prodotto dei tre numeri; 3*4*5=60 che misura e divide lo spazio circolare di un cerchio in 60 parti, poi in 5 parti, poi,in 4 parti poi in 3 parti.
In tal modo i sapienti antichi scopersero il triangolo, poi il quadrato, poi il pentagono unendo i punti alla circonferenza ,etc.
Riguardo alla misura del Tempo sarà opportuno spiegarlo dopo che sia stato compreso a fondo la misura dello Spazio.
Cordialità.
nonno joseph
7 aprile 2021.
Merciiii😽
merci hayawan lan
LES ANGLES SONT DES DEMI ANGLE DROIT 45 DEGRES
Merci
Merci merci
Ah ouiii bonne idée car 90×2 =180
Allez zi
Asser raze toi les poils😂😂😂😂
√a-√b
????????
Merci
w7jl hhhhhhhhhhhhhhhhhh dima wac gj w9