Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • Percorso ciclabile lungo il corso del torrente Avisio attraverso Val di Fiemme e Val di Fassa
    Lunghezza pista ciclabile: 48,100 km
    Dislivello: 650 m
    Pendenza media: 5%
    Grado di difficoltà: facile
    Percorso in discesa: partenza Alba di Canazei arrivo Molina di Fiemme
    Percorso in salita: partenza Molina di Fiemme arrivo Alba di Canazei
    La ciclabile in Val di Fiemme inizia dal paese di Molina di Fiemme sulla sponda sinistra del torrente, lo si oltrepassa per mezzo della passerella e si risale la valle in direzione Predazzo. Procedendo lungo il tragitto, con alcuni saliscendi, ci s'inoltra in un'area boschiva, per giungere poco dopo la stazione di fondovalle della funivia del Cermis e a poca distanza si trova anche la frazione di Masi di Cavalese.
    Continuando sulla ciclabile Val di Fiemme - Val di Fassa fra prati e pascoli si possono incontrare le tracce caratteristiche del vecchio percorso ferroviario, come il leggero e costante dislivello del tracciato, ponti di ferro e traliccio e le vecchie stazioni abbandonate; la pista ciclabile Val di Fiemme - Val di Fassa riprende infatti buona parte del sedimento dell'ex ferrovia a scartamento ridotto.
    Si raggiunge il paese di Lago di Tesero e si percorre il Centro del Fondo, fornito di servizi e assistenza meccanica per le bici e valido punto di appoggio per chi vuole intraprendere l'intero itinerario fra le due vallate. Superato il Centro, si prosegue in direzione Ziano di Fiemme, durante il viaggio si potrà vedere anche un tipico ponticello di legno con copertura a due falde, uno dei pochi in Trentino. Questo tratto di strada si snoda fra campi arati e pascoli verdeggianti attorniati da foreste, per giungere così a Zanolin, frazione di Ziano di Fiemme, e procedere poi fino a Predazzo seguendo il percorso dell'antica ferrovia; aggirato il paese si procede poi in direzione Moena. Poi si ritorna a pedalare sulle rive del torrente, lungo la stretta valle per arrivare nella frazione di Forno da dove ha inizio la ciclabile nella Val di Fassa, in uno dei paesaggi più incantevoli e tipici del Trentino.
    Con l'attraversamento da una parte all'altra del torrente su varie passerelle si arriva infine a Moena, si attraversa il centro e ci si ricongiunge alla pista ciclabile Val di Fiemme - Val di Fassa nei pressi del minigolf. Scendendo alla volta di Soraga si può godere di un fantastico scenario sulla valle con le alte vette di roccia del gruppo Sella e Pordoi sullo sfondo.
    Dopo aver superato la località di Soraga, si procede per alcuni chilometri fra prati e boschi nelle vicinanze di Pozza di Fassa e si giunge fino al centro del paese su strada comunale. Da Pozza si continua per Pera di Fassa da dove ha inizio la salita per Mazzin. Costeggiando il fiume Avisio si raggiunge la stazione di partenza della funivia del Col Rodella di Campitello di Fassa. Qui si prende la strada sterrata forestale Cercenà e si continua fino a Canazei.
    ALTRI VIDEO 🎬🎬 / @terekkingtube

ความคิดเห็น •