Ciao, complimenti per il video visto a distanza di anni :)) Ho da poco preso una Olympus omd em1 mkII e ancora non ho una lente di "prova". vorrei acquistare così la mia prima lente 4/3..me la consigli? Grazie
Ciao. Mi consigli questa o la M.Zuiko 25mm 1:1.8 di Olympus? Quest'ultima costa più di 200 euro in più rispetto alla Lumix 25mm 1.7 ma li vale o sono solamente lievi differenze? Ti spiego, ho già due lenti M.Zuiko (14-42mm e 40-150mm) perciò da fotoamatore non mi dispiacerebbe provare sulla mia M4/3 Olympus E10 Mark IV una lente di terze parti.
1:22 citazioni di un certo spessore :) Ho da poco acquistato la G80 con annesso il 12-60mm(era inclusa ad un costo stracciato..) a breve aggiungerò al mio corredo da "beginners" anche il 25 f1.7 di Panasonic, mi ha veramente convinto. Ottima recensione! Una domanda: per il video (cortometraggi in particolare) meglio questa o il Lumix G 20mm f1.7 II ?
Ed è un miracolo che non abbia ancora iniziato a spammare citazioni da "Boris". Personalmente, non ho mai avuto modo di provare il 20mm f/1.7, però posso darti una piccola opinione. Sono nella stessa fascia di prezzo, certo, ma la costruzione è diversa: il 20mm è ancora più piccolo, quasi un "pancake, e ha una ghiera del fuoco più piccola. Sotto l'aspetto della portabilità, quindi, pare essere superiore ma ricorda che per focheggiare bene in video a volte è meglio avere un po' di spazio in più. Ho considerato l'acquisto del 20mm in passato ma, avendo già il 25mm, ho ritenuto che le due focali sarebbero state troppo simili e troppo "competitive" tra loro. In definitiva, a livello di resa, credo siano simili e sono ottimi considerato il prezzo, tuttavia devi capire quanto quei 10mm di spazio in più ti servano. Ammetto che a volte una "normale" a 50mm è un po' stretta. Se il tuo interesse è girare comodamente anche in ambienti più o meno stretti, forse il 20mm sarebbe preferibile. Tuttavia, posso assicurarti che il 25, per quello che costa, per quello che pesa e per quanto è grande, è veramente una lente ottima, visto che hai in programma di acquistarlo, prendi due piccioni con una fava e usalo a cuor leggero anche per i video.
Grazie del feedback. Sì, uso la stabilizzazione elettronica ma è meglio precisare un paio di cose. Spesso, la stabilizzazione elettronica può causare distorsioni poco piacevoli all'immagine e questo dipende da quanto è mossa la ripresa e da quanto sia buono il sistema elettronico. Io la uso, sì, ma devo dire che la GH5 con la quale lavoro è già di suo stabilizzata meccanicamente (in modo più che egregio), cosa che aiuta non poco, e che le riprese a mano libera che faccio tendono ad essere semplici pan o tilt, mai movimenti a seguire un soggetto che cammina a meno che la ripresa non sia studiata per essere mossa. Non esiste la stabilizzazione perfetta e, onestamente, i sistemi di compensazione di movimento sono utili solo se si utilizzano con un pizzico di criterio, senza pretendere che le fotocamere diventino magicamente dei dolly o delle steadycam. C'è da dire che la combo GH5 più Ronis S mi ha dato tante soddisfazioni in termini di stabilità e resa filmica, ma questi sono un altro campo e un altro discorso.
Bel video e da videomaker mi hai illuminato. Uso un ottimo 12-40mm f2.8 PRO di Olympus ma sul mio gimbal volevo un 50-60mm equivalente più luminoso (sopratutto per lo stacco dei piani). Ero indeciso tra il Sigma 30mm f1.4 serie Contemporany e questo Pana. Solo che il Sigma costa il doppio rispetto a questo e volevo capire se il gioco valeva la pena. Mi sa che mi prendo questo 25mm f1.7 costa nuovo, su Amazon, come un piatto di pasta.
Noi abbiamo grandissime soddisfazioni con Ronin S + GH5 + 25 1.7 Pana, è una lente ridicola da quanto è buona in assoluto... Figuriamoci a una cifra così concorrenziale! Non te ne pentirai.
Ho ordinato il 25 mm prima di vedere il tuo video. Ma non avevo dubbi sulla sua qualità, che hai confermato. Però, da novizio del sistema Lumix, pensavo che tutte le ottiche fossero tropicalizzate. Pazienza
Ciao, intanto complimenti per la chiarezza e semplicità di esposizione. Io ho appena preso una lumix g7 e vorrei abbinare una buona ottica per fare delle video lezioni, pertanto avrei una postazione fissa ed il video sarebbe pressoché sempre uguale. Vorrei posizionare la fotocamera a circa 1 / 1,5 metri di distanza non di più. Cosa mi consiglieresti di prendere? Meglio il 25 mm o il 20 mm?
Ciao. Questione interessante e da valutare bene; posso provare a fare chiarezza più che darti una risposta certa. Dipende da come vuoi impostare le tue video-lezioni e da quanto spazio ti serve. Se desideri avere un tavolo a cui appoggiarti per mostrare strumenti o materiali, data la distanza che mi hai indicato, sarei propenso a dirti 20mm se non addirittura meno. Se il tuo intento è quello di avere un primo piano o mezzo primo piano abbastanza stretto e con un buono sfocato, il 25mm è perfetto. In pratica, dipende da quanto spazio vuoi nel frame e quanto vuoi occuparne te con la tua figura.
@@techinblackitalia il mio dubbio nasce dallo spazio che ho nella stanza, poiché non capisco quale differenza ci sia tra i due obiettivi, nel senso che non so a quale distanza andrei a mettere il 20 mm o il 25 mm. Considera che io vorrei avere un'inquadratura poco poco più stretta rispetto al video sopra fatto con il 25mm.
@@pepperaga Guarda, probabilmente, in base a quello che scrivi, una focale più aperta, un 20 o un 16mm, ti darebbe maggiore certezza di successo e maggiore malleabilità. Con ottiche prime e fisse si fa presto ad avvicinarsi al soggetto se si vede che c'è "troppa aria" nel frame ma non si può di certo fare il contrario se la stanza è piccola.
Ciao complimenti per il video!!! Sono in procinto di comprare una lumix gx9 con obbiettivo 25mm f1. 7 il mio genere di foto è indirizzato all'ambiente montano,paesaggi, foto notturne, albe tramonti.... E vorrei un tuo parere grazie mille in anticipo.
Bel video, ho da poco comprato una lumix gx80 (o gx85, cmq quella) e ci ho messo su un Helios 44M perché adoro le lenti vintage. Adesso ho quegli ultimi 200 eurini e devo decidere se comprarmi questo 25mm ho lo speedbooster della viltrox. Che fo? Con lo speedbooster potrò in futuro montare più lenti vintage e cmq è comodo averlo, ma non avrei autofocus invece con la lumix avrei un 50mm, che mi manca. Prevalentemente faccio ritratti ma vorrei anche fare un viaggio e qualche paesaggino riprenderlo quindi un 50mm sarebbe comodo
Abbiamo una GX80 anche in redazione: ottima macchina. Col 25 è senza dubbio un'accoppiata vincente. Lo speedbooster ti serve per esigenze specifiche o se hai già lenti vintage con lo stesso attacco da utilizzare, ma prenderlo "in previsione di" secondo me ha poco senso. Dunque: se hai già le lenti da adattare è un conto, se no andrei ad occhi chiusi su questo cinquantino che è eccezionale.
Mi piace molto il tuo approccio alle "recensioni"... ho avuto questa lente, davvero molto nitida. Occupandomi video però non me la sentirei di suggerirla e soprattutto non la definirei "perfetta per i video", proprio per il fatto che per i video si lavora quasi esclusivamente in modalità manuale ma la regolazione del fuoco è davvero problematica, dovendo fare giri infiniti per passare da un piano all'altro. Difficilmente, ad esempio, si riesce a fare un passaggio armonioso in movimento tra un soggetto a fuoco in primo piano ed uno più in lontananza, proprio perché si deve girare troppo la ghiera e finisce per farti fare movimenti bruschi. Questo è il motivo per cui l'ho venduta ed ho preso una cinesata manuale, che oltre a costare la metà è più utile a questo scopo, secondo me. Poi se a qualcuno serve l'autofocus e lo ritiene di vitale importanza, ovviamente è un altro discorso. Ma a parte ciò, perché non pubblicate più nulla??
Video davvero brillante. Io ho la gx80k con obiettivo in dotazione 12-32. Vorrei una lentr migliore, un po tutto fare diciamo, tipo il 18-55 della mia vecchia canon eos 2000. Cosa mi consigli?
Grazie! Guarda, potrei consigliarti il 12-60 (ovviamente la versione Leica è più luminosa e prestante ma anche più costosa) oppure un obiettivo dall'escursione esagerata come il 14-140 Panasonic o il 14-150 Olympus, se la tua priorità è la versatilità
@@techinblackitalia questo 25 mm potrei usarlo per foto e video? Nel senso come obiettivo principale, che sia migliore del 12-32. Acquisterei poi nel periodo black friday il 14-140 panasonic
Certo che puoi usarlo per foto e video, è una lente eccezionale. Le uniche difficoltà che potresti riscontrare in ambito video sono dovute al focus by wire, ma per me è bastato prenderci la mano. Cadi in piedi con questa lente.
Io non mi stancherò mai di ripeterlo, per me il LAOS è uno dei posti più belli al mondo dove poter trovare quella PACE INTERIORE che manca in egual misura a tanti ;) . Detto questo lì mi porterei la fotocamera è non mi stancherei mai , dico mai ... di fotografare .
Nonostante è passato un pò di tempo da quando hai fatto questo video (non recensione, come dici tu) mi è stato davvero utile. Grazie. Top!
Ho acquistato questa lente senza pretese impressionato dal prezzo. Oggi imprescindibile piccola compagna.
Uso questa lente su corpo olympus spettacolare, complimenti per il video.
Ottima recensione, molto chiara e precisa. Ero scettico, ma penso che comprerò questa lente. Grazie.
Se l'hai comprata: speriamo ti possa trovare bene!
@@techinblackitalia si comprata, bella lente. Leggera e luminosa.
Ciao, complimenti per il video visto a distanza di anni :)) Ho da poco preso una Olympus omd em1 mkII e ancora non ho una lente di "prova". vorrei acquistare così la mia prima lente 4/3..me la consigli? Grazie
La penso come te, é stato il mio primo acquisto dopo la fotocamera. Preso usato a 100€, praticamente perfetto sempre. Ci vuole come il pane.
Mi stupisco quotidianamente della nitidezza che offre!
Ciao. Mi consigli questa o la M.Zuiko 25mm 1:1.8 di Olympus? Quest'ultima costa più di 200 euro in più rispetto alla Lumix 25mm 1.7 ma li vale o sono solamente lievi differenze? Ti spiego, ho già due lenti M.Zuiko (14-42mm e 40-150mm) perciò da fotoamatore non mi dispiacerebbe provare sulla mia M4/3 Olympus E10 Mark IV una lente di terze parti.
1:22 citazioni di un certo spessore :)
Ho da poco acquistato la G80 con annesso il 12-60mm(era inclusa ad un costo stracciato..) a breve aggiungerò al mio corredo da "beginners" anche il 25 f1.7 di Panasonic, mi ha veramente convinto. Ottima recensione!
Una domanda: per il video (cortometraggi in particolare) meglio questa o il Lumix G 20mm f1.7 II ?
Ed è un miracolo che non abbia ancora iniziato a spammare citazioni da "Boris".
Personalmente, non ho mai avuto modo di provare il 20mm f/1.7, però posso darti una piccola opinione. Sono nella stessa fascia di prezzo, certo, ma la costruzione è diversa: il 20mm è ancora più piccolo, quasi un "pancake, e ha una ghiera del fuoco più piccola. Sotto l'aspetto della portabilità, quindi, pare essere superiore ma ricorda che per focheggiare bene in video a volte è meglio avere un po' di spazio in più. Ho considerato l'acquisto del 20mm in passato ma, avendo già il 25mm, ho ritenuto che le due focali sarebbero state troppo simili e troppo "competitive" tra loro.
In definitiva, a livello di resa, credo siano simili e sono ottimi considerato il prezzo, tuttavia devi capire quanto quei 10mm di spazio in più ti servano. Ammetto che a volte una "normale" a 50mm è un po' stretta. Se il tuo interesse è girare comodamente anche in ambienti più o meno stretti, forse il 20mm sarebbe preferibile. Tuttavia, posso assicurarti che il 25, per quello che costa, per quello che pesa e per quanto è grande, è veramente una lente ottima, visto che hai in programma di acquistarlo, prendi due piccioni con una fava e usalo a cuor leggero anche per i video.
Mentre come grandangolo micro 4/3 cosa consiglieresti?
Non ho provato grandangoli purtroppo. Ma gli utenti amano il Leica 9mm 1.7, prova a studiartelo un po’.
Complimenti. Bella discussione chiara e puntuale.
Riguardo la stabilizzazione utilizzi anche quella elettronica nella ripresa video? Grazie
Grazie del feedback.
Sì, uso la stabilizzazione elettronica ma è meglio precisare un paio di cose. Spesso, la stabilizzazione elettronica può causare distorsioni poco piacevoli all'immagine e questo dipende da quanto è mossa la ripresa e da quanto sia buono il sistema elettronico. Io la uso, sì, ma devo dire che la GH5 con la quale lavoro è già di suo stabilizzata meccanicamente (in modo più che egregio), cosa che aiuta non poco, e che le riprese a mano libera che faccio tendono ad essere semplici pan o tilt, mai movimenti a seguire un soggetto che cammina a meno che la ripresa non sia studiata per essere mossa.
Non esiste la stabilizzazione perfetta e, onestamente, i sistemi di compensazione di movimento sono utili solo se si utilizzano con un pizzico di criterio, senza pretendere che le fotocamere diventino magicamente dei dolly o delle steadycam. C'è da dire che la combo GH5 più Ronis S mi ha dato tante soddisfazioni in termini di stabilità e resa filmica, ma questi sono un altro campo e un altro discorso.
Bel video e da videomaker mi hai illuminato. Uso un ottimo 12-40mm f2.8 PRO di Olympus ma sul mio gimbal volevo un 50-60mm equivalente più luminoso (sopratutto per lo stacco dei piani). Ero indeciso tra il Sigma 30mm f1.4 serie Contemporany e questo Pana. Solo che il Sigma costa il doppio rispetto a questo e volevo capire se il gioco valeva la pena. Mi sa che mi prendo questo 25mm f1.7 costa nuovo, su Amazon, come un piatto di pasta.
Noi abbiamo grandissime soddisfazioni con Ronin S + GH5 + 25 1.7 Pana, è una lente ridicola da quanto è buona in assoluto... Figuriamoci a una cifra così concorrenziale! Non te ne pentirai.
Ho ordinato il 25 mm prima di vedere il tuo video. Ma non avevo dubbi sulla sua qualità, che hai confermato. Però, da novizio del sistema Lumix, pensavo che tutte le ottiche fossero tropicalizzate. Pazienza
Ciao, intanto complimenti per la chiarezza e semplicità di esposizione. Io ho appena preso una lumix g7 e vorrei abbinare una buona ottica per fare delle video lezioni, pertanto avrei una postazione fissa ed il video sarebbe pressoché sempre uguale. Vorrei posizionare la fotocamera a circa 1 / 1,5 metri di distanza non di più. Cosa mi consiglieresti di prendere? Meglio il 25 mm o il 20 mm?
Ciao.
Questione interessante e da valutare bene; posso provare a fare chiarezza più che darti una risposta certa.
Dipende da come vuoi impostare le tue video-lezioni e da quanto spazio ti serve. Se desideri avere un tavolo a cui appoggiarti per mostrare strumenti o materiali, data la distanza che mi hai indicato, sarei propenso a dirti 20mm se non addirittura meno. Se il tuo intento è quello di avere un primo piano o mezzo primo piano abbastanza stretto e con un buono sfocato, il 25mm è perfetto. In pratica, dipende da quanto spazio vuoi nel frame e quanto vuoi occuparne te con la tua figura.
@@techinblackitalia il mio dubbio nasce dallo spazio che ho nella stanza, poiché non capisco quale differenza ci sia tra i due obiettivi, nel senso che non so a quale distanza andrei a mettere il 20 mm o il 25 mm. Considera che io vorrei avere un'inquadratura poco poco più stretta rispetto al video sopra fatto con il 25mm.
@@pepperaga Guarda, probabilmente, in base a quello che scrivi, una focale più aperta, un 20 o un 16mm, ti darebbe maggiore certezza di successo e maggiore malleabilità. Con ottiche prime e fisse si fa presto ad avvicinarsi al soggetto se si vede che c'è "troppa aria" nel frame ma non si può di certo fare il contrario se la stanza è piccola.
Ciao complimenti per il video!!!
Sono in procinto di comprare una lumix gx9 con obbiettivo 25mm f1. 7 il mio genere di foto è indirizzato all'ambiente montano,paesaggi, foto notturne, albe tramonti.... E vorrei un tuo parere grazie mille in anticipo.
Bel video, ho da poco comprato una lumix gx80 (o gx85, cmq quella) e ci ho messo su un Helios 44M perché adoro le lenti vintage. Adesso ho quegli ultimi 200 eurini e devo decidere se comprarmi questo 25mm ho lo speedbooster della viltrox. Che fo? Con lo speedbooster potrò in futuro montare più lenti vintage e cmq è comodo averlo, ma non avrei autofocus invece con la lumix avrei un 50mm, che mi manca.
Prevalentemente faccio ritratti ma vorrei anche fare un viaggio e qualche paesaggino riprenderlo quindi un 50mm sarebbe comodo
Abbiamo una GX80 anche in redazione: ottima macchina. Col 25 è senza dubbio un'accoppiata vincente. Lo speedbooster ti serve per esigenze specifiche o se hai già lenti vintage con lo stesso attacco da utilizzare, ma prenderlo "in previsione di" secondo me ha poco senso. Dunque: se hai già le lenti da adattare è un conto, se no andrei ad occhi chiusi su questo cinquantino che è eccezionale.
va bene, va bene, mi hai convinto! Comprato dal tuo link :)
Credo di amarti.
Scherzi a parte, ti ringrazio! Felicissimo di essere stato utile.
@@techinblackitalia Ricambiato :D
Mi piace molto il tuo approccio alle "recensioni"... ho avuto questa lente, davvero molto nitida. Occupandomi video però non me la sentirei di suggerirla e soprattutto non la definirei "perfetta per i video", proprio per il fatto che per i video si lavora quasi esclusivamente in modalità manuale ma la regolazione del fuoco è davvero problematica, dovendo fare giri infiniti per passare da un piano all'altro. Difficilmente, ad esempio, si riesce a fare un passaggio armonioso in movimento tra un soggetto a fuoco in primo piano ed uno più in lontananza, proprio perché si deve girare troppo la ghiera e finisce per farti fare movimenti bruschi. Questo è il motivo per cui l'ho venduta ed ho preso una cinesata manuale, che oltre a costare la metà è più utile a questo scopo, secondo me. Poi se a qualcuno serve l'autofocus e lo ritiene di vitale importanza, ovviamente è un altro discorso.
Ma a parte ciò, perché non pubblicate più nulla??
Salve quale “cineasta manuale” ha acquistato al suo posto?
@@marioh5159 Pergear 25mm
Video davvero brillante. Io ho la gx80k con obiettivo in dotazione 12-32. Vorrei una lentr migliore, un po tutto fare diciamo, tipo il 18-55 della mia vecchia canon eos 2000. Cosa mi consigli?
Grazie! Guarda, potrei consigliarti il 12-60 (ovviamente la versione Leica è più luminosa e prestante ma anche più costosa) oppure un obiettivo dall'escursione esagerata come il 14-140 Panasonic o il 14-150 Olympus, se la tua priorità è la versatilità
@@techinblackitalia questo 25 mm potrei usarlo per foto e video? Nel senso come obiettivo principale, che sia migliore del 12-32. Acquisterei poi nel periodo black friday il 14-140 panasonic
Certo che puoi usarlo per foto e video, è una lente eccezionale. Le uniche difficoltà che potresti riscontrare in ambito video sono dovute al focus by wire, ma per me è bastato prenderci la mano. Cadi in piedi con questa lente.
@@techinblackitalia ottimo davvero. Lo compro subito, la lente 12-32 è improponibile, davvero pessima.
Purtroppo spesso le lenti kit sono mediocri. Non ti pentirai di questo acquisto!
Ci sulla g100 ?
Certamente
Lo prendo
Ottima scelta
@@techinblackitalia 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Fai bene Carmine Ciccio!
L'hai provata?
@@techinblackitalia no ma dalle recensioni ne ho sentito parlare molto bene e la penso come Carmine!
Io non mi stancherò mai di ripeterlo, per me il LAOS è uno dei posti più belli al mondo dove poter trovare quella PACE INTERIORE che manca in egual misura a tanti ;) .
Detto questo lì mi porterei la fotocamera è non mi stancherei mai , dico mai ... di fotografare .
recensione perfetta. Vorrei utilizzarlo per foto di interni me lo consigli, considerato il rapporto qualità prezzo. Ho una Lumix G9
grazie
Antonio
Grazie Antonio. Sicuramente sì, la consiglio, al netto di una buona illuminazione che è imprescindibile
Prenditi una medio formato, il micro quattro terzi è troppo piccolo come sensore
Io penso solo una cosa " TRE X OTTO = MEZZO KILO "
Appena acquistato a 129;99€
Stavamo giusto valutando se prenderne un altro per la nostra seconda macchina, perché il prezzo è fantastico. Hai fatto bene!
@@techinblackitalia ero dubbioso, ma a questo prezzo....
Non te ne pentirai