Ottimo video, complimenti. Anche io sono un amamte del micro4/3 e da appassionato di foto da viaggio il mio corredo è Olympus em1 con il 12-100 f4, il 17 f1.8 ed il 45 f1.8
Ciao complimenti per il video sempre utile e chiaro. Anch'io sono migrato definitivamente da un corredo Nikon FF Z7 a m4/3 con Olympus EM1 mark3 e mark1, Panasonic GX80 Olympus17mm f1.8 Olympus 60mm f2.8 macro Panasonic 12-32 kit più 4-5 obiettivi 4/3...e la prima Oly digitale E1 Posso chiedere dove reperire la tabella delle lenti micro 4/3 che fai vedere al min 5:16 ? Grazie
Salve, grazie a te un anno fa mi sono convinta a prendere la Panasonic gx800, e mi trovo alla grande: leggera, comoda e fa le foto che mi servono, anche di sera i file sono usabilissimi. Mi sono creata un bel corredo tra vintage e ottiche panasonic che davvero non ha nulla da invidiare a altri marchi. Vedo che anche tu consigli il 14-140mm. Io l'ho preso usato come tuttofare e lo adoro, molti lo criticano per la nitidezza ma lo trovo comodissimo sia per foto che per video. Vuoi metter lo stare in giro e non dover mai cambiare obiettivo perché puoi farti anche un bel selfie! Avrei la mezza idea di prendere un 14mm,f2.5 per situazioni di scarsa luce, ho già il 25mm 1.7 e lo trovo bellissimo anche per fare foto quasi macro, ma non permette di far selfie. Unica pecca della nostra gx800 é la mancanza della slitta. Hai qualche idea per uso di flash e luci varie? Grazie ancora per i consigli.
Felice di "averti fatta felice" con la GX800. Anch'io non la mollo più. E' uno dei corpi che mi tengo stretto con la G80 nonostante un certo ricambio... Secondo me chi dice che il 14-140 non è nitido non lo ha usato. Si difende molto bene anche con il 35-100 che è fantastico. Focale corta luminosa andrei sul leica 15, che però costicchia. E che comunque non è abbastanza corto per i selfie. Per quell'uso ritengo scomodo tutto quello che è più lungo del 12, meglio sotto il 10mm. Considerando che tu hai già il 12-32 che ritengo fantastico per compattezza e qualità io punterei all'8-18... da quando ce l'ho lo tengo sempre montato su uno dei miei corpi e lavora davvero molto. Per luci puoi usare una staffa fissata alla vite del treppiede, ma non è pratica. Secondo me la GX800 va usata nuda e cruda, se hai bisogno di orpelli allora regalati una G80 (che è ancora quella da comprare).
Video interessantissimo....mi sto interessando alla fotografia e questo video mi ha permesso di capire perché spiegato tutto in maniera semplice e chiara.. grazie. Consiglieresti oggi 2024 la g80 per cominciare a fare fotografia visto il prezzo interessante??
Ciao Federico, innanzitutto video esaustivo e di grande aiuto,sono possessore da un anno di una Panasonic Lumix DMC-G80 cn lente 12-60mm 3.5-56 che menzioni in questo video,credo sia quasi un tuttofare come lente,quindi domanda con il 42.5 1.7 e un tele chiuderei il cerchio come kit?la utilizzo anche nello sport in movimento(calciotto)ma ho enormi difficoltà in serata cn luci artificiose ahimè
La lentezza dell'AF non lo risolvi, la luminosità si. Il 42.5 1.7 è leggero ed economico ma pecca per aberrazioni cromatiche sui grandi contrasti, ma è un ottimo compromesso. Come tele scegli il pana 35-100 2.8 in versione leica o il mk2.
Video molto interessante! Sto cercando un secondo corpo macchina, da affiancare alla Olympus E-M1 mark ii per street e gite. Stavo pensando a una E-M10 usata, ma la gx800 è ancora più compatta.
Verissimo. Occhio però alle limitazioni connesse con la compattezza: assenza di mirino, ingresso mic e stabilizzazione del sensore. Inoltre con tele lunghi stabilizzati si vede che l'elettronica è lenta a gestire la stabilizzazione appunto.
Mi è capitato questo video nella home di TH-cam, complimenti per il video, ho preso una Panasonic G80 con il 12-60 in kit da qualche mese e mi ritengo soddisfatto, la uso al momento per foto e video di viaggi, ma anche per fare i video sul mio canale TH-cam. Penso che il mio prossimo obiettivo sarà un bel fish eye, e pensavo di prendere il 7 artisans 7,5 mm, è un ottica manuale, ma penso che abbia un rapporto qualità-prezzo strepitoso, mi sono iscritto al canale, aspetto nuovi video come questo, saluti :)
Bene! Sei fortunato perché in questi giorni sto provando l'8mm Panasonic... strepitoso. Sottovalutavo l'utilità di un fish eye, è capace di farti "entrare" letteralmente nella scena!
Grazie Federico, mi hai aperto un nuovo mondo. Ho trovato una GX80 con 12-60 panasonic ( che ne pensi?) per uscire dalla schiavitù della FF. Speriamo tu abbia ragione. A presto
Finalmente ,una persona ,che sa spiegare bene le cose , Di solito altri TH-camr ,creano solo confusione ,( a chi come me ha appena iniziato) ...invece Federico ,spiega molto bene le cose ,tecniche e non ... Grazie a te sto capendo molte cose ... Infatti io da principiante ,ho acquistato la mia prima fotocamera. Una miroless , olympus om M10 Mark 4 ,con obbiettiivo standard kit 14-42MM EZ. E poi dopo mi sono preso anche un 40-150mm f4-5.6r.. Così mi sono fatto un corredo, buono per viaggiare ,ovvio non ho grosse pretese ,ma per delle semplici foto di travel o vlog ,secondo me va bene ... Prossima fotocamera,che compro ,sarà una Panasonic lumix g90 .. Comunque ,volevo chiederti, se mi potevi consigliare un obbiettivo,valido per foto di sera , sempre per olympus o magari anche PANASONIC (gli metto l'adattatore e vuola' fatto ) ....grazie ancora ....
Grazie. Tutta la serie f1.7 la consiglio per condizioni di scarsa luce. Io ho il 25 e il 42.5. Ottimi ed economici. G90 sarebbe un po' un doppione. Attendi nuova generazione
Ciao Federico grazie per il video è super interessante! Volevo chiederti un parere su un possibile kit per i miei viaggi in bicicletta... che ne pensi di una G7 (molto leggera e da battaglia) con una bella ottica stabilizzata magari con un po' di fisheye? Che ottica mi consiglieresti? Grazie in anticipo e complimenti ancora per i video 🔝
Pietro ho visto il tuo canale e qualche tuo video, per ponderare la risposta. Intanto davvero complimenti, sei grande. Se vuoi possiamo sentirci così ti racconto meglio. Ti ho chiesto l'amicizia su fb.
Ciao Federico. Ho una GH5 con il Leica DG Vario-Elmarit 12-60mm f/2.8-4 ASPH POWER OIS. Volendo ampliare il corredo ottiche cosa mi consiglieresti per un uso prettamente documentaristico? Grazie.
a Giacomo Ardesi, che stava chattando durante la premiere, riguardo il monitor: in effetti va usato con criterio, le finestre in uso le tengo in basso e quelle meno "calde" in alto, altrimenti duole il collo. Con premiere no problem. Io lo uso come la scrivania, mi metto davanti quello su cui lavoro e tengo intorno le finestre correlate.
Ciao Federico (o chi mi vorrà rispondere) . Sono interessato a comprare una camera che con scarsa visibilità mi dia un buon risultato. Ho visto il tuo video confronto g80 g90 gh5 . Ero interessato a lumix g90 per vloggare. Cosa mi consigli o consigliate per fare un investimento per il mio canale, grazie.
Ciao Federico, complimenti per questo video. Bellissimo come tutti gli altri. Ho comprato la GX800 seguendo i tuoi consigli(grazie!) ci ho smanettato molto e sono riuscito a bypassare almeno in parte "l'automaticità" della sezione video con un piccolo trucchetto. Vorrei condividerlo con te e i tuoi followers per dare in cambio qualcosa. Se si imposta la macchina in modalità foto 4k con Scatto a raffica 4K (S/S) e la ghiera in modalità manuale (M) basterà premere il tasto di scatto per iniziare a registrare (purtroppo solo in 4k a 30p ma fino a 5 minuti consecutivi). In teoria la modalità serve per estrarre la migliore immagine da salvare, MA in pratica il file salvato sulla scheda è un classico MP4 a 4k lavorabile in qualsiasi software di video editing. :-) Il vantaggio è che, trovandosi in modalità manuale, sia possibile agire su esposizione, velocità e (io ho impostato un tasto funzione per la selezione degli iso) sensibilità, "sbloccando" di fatto una sorta di modalità manuale.
@@tramstereo si, hai scoperto davvero una cosa importante. Appena ho occasione- e tempo - vorrei dirla in un video. Ti citerò come scopritore se posso.
buonasera,anche io sono un utilizzatore del panorama panasonic,vabbè ho iniziato con fuji S5500 nel lontano 2004,avevo lasciato la pellicola con la Pentax SF7New,contentissimo della fuji s5500,decio di passare aqualcosa che assomigliasse più ad una reflex,fuji non ricordo che bridge avesse dopo,ma mi ero inamorato della lumix FZ50 anche qyesta soddisfatto moltissimo;allora fotografavo solo treni e poco altro visto che sono ancora dopo 57 anni un appassionato di treni;ma dala parte video la fz500 non era granchè,dovevo sopperire con una videocamera,deciso passo alla fz200,mi ero innamorato anche io del sistema panasonic;si chiederà pewrche non una macchina a obiettivo intercambiabile?non ero interessato a sistema ottiche intercambiali e alle loro variabili;sono pasato alla fz300 e alla fz1000,ora ho queste due camere,sono in pensione e abitando in zona collinare ho affianxato ai treni,che fotografo sempre meno,l altra mia passione,cvamminare e la natura solo che nonostante sono pesanti e poco portabili,avevo pensato visto che avevo provato una Tz60 e mi soddisfava,non ho problemi di luminosita datyo che usandola di giorno non ho mai dovuto preoccuparmi,allora mi sono deto vorrei qualcosa di più comodo no troppo costoso e mi lascerei alle spalle il problema ottiche,quindi ho pensato;lx100 luminosisima o gx800 o g80,lei cosa mi consiglerebbe,faccio anche video;grazie
Buongiorno, se fa video l'unica scelta possibile è la G80 che ha l'ingresso mic. L'audio nel video vale più dell'immagine. Accoppiata con un obiettivo tutto fare come il 14-140 Panasonic o il 12-100 Olympus.
Riguardato tutto il video per la terza volta....che dire... Ottime logiche di ragionamento!!! Fine mese c'è il comics and game al castello di Belgioioso Pavia... Come ti attrezzeresti? Grazie mille in anticipo!!!
Per ritratti ambientati grandangolo anche estremo, per avere maggiore frecce al tuo arco (8-18, 7-14. 10-25). Per ritratti classici 25 e 42.5 più aperti possibile. Macchina: una vale l'altra, basta saperle usare.
Ciao, sto cercando una camera per girare cortometraggi e piccoli spot e ho un budget di circa 600 euro. Dopo tante indagini credo di buttarmi sulla g80 con l'ottica acquistabile in kit su amazon 12-60mm. Per chi come me deve fare quel tipo di attività la consiglia? Inoltre non ho capito bene che tipo di cavetto adattatore bisognerebbe acquistare per l'uscita sulle cuffie, e se effettivamente funzionerebbe.
La G80 è la macchina per te. Per l'uscita cuffie devi prendere un adattatore microhdmi-hdmi e collegarci un adattatore hdmi-vga dotato di uscita cuffie. L'AF rallenta ma hai l'uscita cuffie.
Ciao Federico, ti ho scoperto da 10 minuti girovagando un po su youtube. Nonostante non ti conosca e ti stia ascoltando da solamente 10 minuti riesci a trasmettere una professionalità da "professore"! complimenti e soprattutto grazie per questi video. Ho 21 anni e molto da imparare, è bello attingere dai tuoi video. inoltre codividiamo la g80 e la scelta del passaggio al micro 4/3! Una domanda, la g80 va veramente ottimi video per quello che costa, però, per le foto pensavo di prendere appena la g9, che ne pensi? come lente ho scelto il 12-40 f. 2.8 pro casa olympus
Grazie Mauro, mi fa molto piacere che condividiamo entusiasmi ed interessi! E' bello che già a 21 anni tu abbia raffinato la passione per la fotografia e abbia scelto un sistema "esotico" come il m4/3, decisamente fuori dalle scelte classiche. Bravo! La G9 non l'ho mai usata in prima persona, ma credo che non si discosti molto dalla GH5, che dal punto di vista fotografico ho trovato a sua volta molto simile alla G80. Io se posso darti un consiglio investirei gli stessi soldi in un'ottica professionale, come il 35-100 2.8, che senz'altro può garantirti un grande progresso in termini fotografici, più del leggero miglioramento che può darti passare dalla G80 (già eccellente) alla G9.
Complimenti per i tuoi video sempre interessanti, approfitto per farti una domanda, hai accennato al fatto che dalla g80 si puo' prendere l'uscita cuffie dall' hdmi, io ho provato con un cavo micro hdmi vga, ma non riesco a sentire e l'immagine nell' lcd va e viene, sai darmi qualche dritta? grazie.
Buonasera, sono passato anch'io al micro4/3 da Sony, per compattezza, leggerezza ed usabilità non c'è storia, ho preso al lancio la lumix g100 con il 12-32 in kit, successivamente ho acquistato uno Zuiko 14-50 elettronico che per i video mi trovo benissimo. Avrei intenzione come secondo corpo di prendere la g90 perché non ha limitazioni nei video, pensi che vada bene come scelta? Grazie e buona serata
Ciao Federico! Mi sono iscritto al tuo canale e volevo ringraziarti perché grazie a te ho acquistato da 2 mesi la mia prima macchina per i miei 40anni!!! G80 ovviamente con il 12-60, poi ho affiancato il 20mm 1.7 ma devo dire che ho provato il 45 Oly e per i ritratti mi sembrava MOLTO BELLO! Volevo chiederti 2 cose: 1) conviene sostituire il 12-60 con il 14-140? Se invece tengo il 12-60 ed investo sul 45-175 o 45-200? Aspetto tue e ti ringrazio ☺️ (Ps adoro i video ma al momento l’ho acquistata più per Foto) ...3) quasi dimenticavo, ma con il 35-100 f2.8 avrei anche una lente da ritratto o dovrei andare sul fisso 42,5 o 45 oly?
Elio secondo me hai già quel che serve. ti manca focale lunga e il 14-140 potrebbe fare al caso tuo ma non sostituirei il 12-60 perché è più largo e quei pochi mm fanno la differenza spesso. Te ne potrai liberare se prenderai un 7-14 o un 8-18, prima no. Per ritratti i 45 m4/3 sono fenomenali e fanno la differenza. 35-100 2.8 è una lente fantastica, molto pro, ma io non l'ho tenuta, usavo il 14-140 al suo posto che è più versatile anche se meno bello.
Buona sera, complimenti per il video, è stato un piacere ascoltarti. Anche io sono interessato alla Panasonic G9, aspettando le tue considerazioni sulla G9 volevo chiederti, a ISO 1600 le foto sono utilizzabili con la G9/ micro 4/3? In rete si trovano notizie contrastanti. Grazie e buon lavoro.
Francesco grazie. Dipende cosa ci devi fare, direi che va bene fino alla stampa A3. Se devi stampare dei manifesti 3x2 metri opterei per il Full Frame. Quindi direi che va benissimo nella stragrande maggioranza dei casi.
@@fedebale intanto grazie per la risposta e per il tempo dedicato. Non faccio stampe oltre il 50x40, e data la mia esperienza, scatto pensando prima all'esposizione cercando di lavorare il meno possibile in post. Dopo 20 anni dedicati alle cerimonie (emigro da Fuji) ho deciso di prendermi una "vacanza" e dedicarmi alla foto da viaggio. Grazie ancora e se passi in Irlanda ti offro una birra!!!!
Ciao Alex, né uno né l'altro. Ti consiglio il 42.5 1.7, che per street ti permette di stare più distante dal soggetto e nel ritratto stacca molto lo sfondo. Soffre un pochino di flare, ma solo in condizioni di contrasto estremo. Il 25 1.7 è fantastico, ma per street va bene se fai "paesaggio", per ritratto lo uso tantissimo ma in spazi di ridotta dimensione, tipo in casa con i bimbi perché il 42.5 mi costringe ad allontanarmi molto, troppo e non è pratico. Il 20 ha una resa molto bella ma l'AF è stra-lento. Spero di esserti stato utile.
Veramente una bella recensione. Sono possessore di G80 e da poco gh5. Ho preso un sigma 16.mm 1.4. Molto bello nella resa dei colori. Ma sono un po' pentito dal peso esagerato. Volevo prendere un grandangolare per riprese interni e video interni. Sono indeciso fra il Panasonic 7-14mm e l'8-18mm quale è il migliore secondo te? Lo utilizzo soprattutto per video.
Se è per interni allora uno stop in meno è importante, quindi ti consiglio il Leica, che anche io ho preferito al Pana per lo stesso motivo e per la possibilità di filtrarlo. Qualità altissima sia ottica che costruttiva. Lo uso tantissimo.
Direi perfetto, basta che il corpo sia veloce. Inoltre avere un pò più di profondità di campo nello sport può essere di grande aiuto. Teleobiettivi spinti ce n'è una grande scelta sia nel catalogo Panasonic che in Olympus. E costano meno rispetto ad altri formati più grandi.
@@fedebale ce l'ho anch'io da non molto e lo trovo molto performante, specie di giorno. Ha un solo piccolo difetto: la ghiera del fuoco è un po' misera e forse con una "corsa" un po' troppo lunga (perlomeno rispetto a come si maneggia e opera quella del 25). Ma d'altronde avrebbe perso in compattezza. Seguo molto volentieri le impressioni di chi conosce bene il 4/3. Grazie. Manuele
Complimenti 👍👍👍 Potresti fare un video spiegando come usare al meglio la g80 🤗📽️🎬📷 Grazie in anticipo 👍
5 ปีที่แล้ว
Complimenti per il video! Volevo chiederti una cosa. Vorrei prendere una macchina fotografica 'ibrida' sia buona per i video che per le foto. Sono indeciso tra la lumix gh5 e la lumix g9. Cosa mi consigli?
Bella domanda Daniele! Specialmente adesso che la G9 costa 930€ è davvero interessante e validissima. 300€ in meno della GH5 (prezzi delle ufficiali italiane). Se non ti interessa la registrazione oltre i 30 minuti direi senz'altro la G9. Altro limite di tempo è sul 4K a 60fps di 10 minuti. Sono due top e stratop! Inoltre la G9 è un pò più leggera, la GH5 è davvero pesante.
5 ปีที่แล้ว
@@fedebale grazie mille!! ☺ come autofocus meglio g9 o gh5 a tuo parere?
Ciao Federico interessante il discorso che fai a proposito del fatto che Panasonic avrebbe ottimizzato la resa degli ISO nel Video piuttosto che quella nelle Foto...ma io che utilizzo una GH5 per entrambe le cose, sinceramente, non ho notato questa cosa...anzi, mi sembrano più correggibili le foto che non i video, e comunque mi sembra che in entrambi i casi 800 ISO sia il limite massimo...ma magari mi sbaglio... saresti cosi gentile da darmi qualche chiarimento in merito o meglio ancora ci faresti un video esplicativo sullo specifico argomento ISO in Video e in Foto ? Ti ringrazio moltissimo per la pazienza !
@@fedebale Perchè no, speriamo di tornare alla normalità al più presto, e poi magari ho la scusa di portare con me la nuova mirrorless cosi scoprirai se ho scelto G90 o GH5...
Certamente si, altra categoria, più ingombrante però. Grosso vantaggio l'oculare, migliore gestione del 4K, stabilizzazione del sensore, eccetera. Display non ruotabile. Rimane il limite dell'assenza del connettore mic. Io però non l'ho mai avuta in mano fisicamente quindi non la conosco in prima persona.
Federico buon giorno e complimenti per il video, trasmetti sicurezza e professionalità. Sono un fotografo che dal FF è passato a l'aps-c ed ora sto valutando la Panasonic G9. Stai preparando un video sulla G9 vero? Fammi sapere cosa ne pensi di questa fotocamera. Grazie e piacere!!!!
Favolosa e più leggera della gh5. Prestazioni simili. Solo ha il grande limite del tempo di registrazione. Dopo 30 minuti si ferma. E in 4K a 60fps dopo 10 minuti. Ma io ci sto pensando. Ora poi costa meno di prima. Tu ce l'hai?
Possiedo sia la GH5 che la G9 e per il 70-80 % del tempo adopero e preferisco la G9 anche per i video, la Gh5 solamente quando ho la certezza che la ripresa da fare sarà più lunga dei canonici 30 minuti.
Sono di Noviglio, sud Milano. La G9 è una macchina favolosa, con un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliabile al momento, specie dopo l'aggiornamento. Anch'io ci sto meditando. Unico difetto secondo me è il peso eccessivo del corpo. Trovo che per un m4/3 sia troppo pesante.
@@fedebale queli due zoom che hai nominato da abbinare alla GH5, quello Lieca e l'altro Panasonic Pro. Poi me le devo segnare e il 25 mm F 1.7. Lo so, alla fine spendo una bella cifra, ma poi credo che avrò qualcosa che mi darà parecchie soddisfazioni.
Bel video ricco di informazioni! Complimenti! Io ho usato FF (canon) per diversi anni. Adesso aps-c (fuji) ma non mi dispiacerebbe avere un secondo corpo macchina per farmi esperienza nei viaggi con famiglia, street, paesaggi con m4/3. Non sapevo che con m43 non è indicato per chiese, musei ecc... Cosa ne pensa del 17mm f/1.8 di olympus M.Zuiko? Complimenti per il parco ottiche che ha a disposizione. Grazie. Bye. PS: Nel video mi sembrava Trento la città, invece è Pavia. ;D
Grazie Luca. Non ho mai provato ottiche Olympus, però puoi trovare pareri e consigli sul gruppo facebook "Micro 4/3 Italia" che è estremamente vivo e ben condotto. Popolato da tanti Olympus-esperti.
Attenzione alla compatibilità delle ottiche m4/3 di brand differenti. L'attacco è sempre compatibile, ma la gestione dell'autofocus delle fotocamere di Panasonic da il meglio con le proprie ottiche.
In linea generale si, con eccezioni però. Se osservi le foto che ho inserito nel video sul Laowa 6mm noti che sono di architettura. In quegli interni il decentramento non serve molto. Inoltre serve il shift, non tilt in architettura.
Federico te lo ripeto. Io ti seguo e ti ascolto anche ma dopo un po' mi perdo... ma sono talmente affascinato dalla tua passione che non mi fermo fino alla fine del video. E la cosa bella o brutta... è che per colpa tua io ancora non ho comprato la macchina fotografica.. dopo che mi hai detto che non era il caso di prendere la sony rx10 mark 4... Bla Bla. Quindi io ti vedo con tutta sta roba e sbavo come una lumaca ma non acquisto nulla perché ho paura di non avere delle foto belle con la rx10....ma avendo esigenza di una focale come la rx che su un 4/3 mi farebbe spendere una follia non acquisto nemmeno quella. Ecco. Grazie sai!!!! Ahahah.
Bellissimo messaggio! Se ti va spiegami per bene cosa sogni (parola scelta apposta perché le passioni sono per lo più sogni) e provo ad aiutarti nella scelta. Tipo di foto, quantità di luce, ingombro attrezzatura, paesaggio-ritratto-natura-architettura e ogni altro aspetto che mi permetta di inquadrarti. E budget...
@@fedebale eh... Io fotografo fiori di sicuro ma come due giorni fa a Venezia ho fatto paesaggi ma anche dentro un negozio che c'erano borse e altro di grandi firme. Mi piace fotografare a distanza quando sono al mare. Possono essere bimbi o barche. Mi piace fotografare di tutto. Perché in molti momenti vedo ciò che mi sta attorno come se fosse dentro ad una foto ancora prima di scattare. Gabbiani piùttosto che certe statue incastonate dentro delle facciate. Ecco perché con le Bridge mi trovavo bene. Perché avevo escursione focale per fare tutto. Con xs1 fuji mi trovavo bene. Con panasonic fz30 lo stesso. Per quello avevo pensato alla rx10 mark 4. Grazie mille comunque Dimenticato :BUON ANNO ✨🥂🎉
super krik Compra una p1000 e ci fai di tutto Ho due reflex, corredate da sette obiettivi, di cui una comprata tre mesi prima e, dopo aver comprato la p1000 non le uso più
Video interessante, ma secondo me hai saltato un passaggio. Tra la GX800 e la G80 c''è la GX80 che secondo me è perfetta per viaggiare, leggermente più grande della gx800 ma rimane sempre tascabile con il 12-32. In più hai il mirino (che con un 14-140 mi pare indispensabile se vuoi spingere il tele) e ha una fantastica stabilizzazione del sensore che ti risolve il problema degli alti iso per soggetti statici. Se non ti serve la presa microfono è il giusto compromesso. Sinceramnete dopo anni con la Sony 5100 la mancanza del mirino si fa sentire quando c'è tanto sole o quando usi tele spinti. Il mio corredo da viaggio leggero è quindi: GX80 / 12-32 / 42.5 e... poco leggero ma fantastico, il 35-100 2.8. Buone foto
Io ho comprato una lumix g80 con obiettivo 25mm f1.7 asph. Voglio fare un video tipo questo: th-cam.com/video/59xNB0eowoA/w-d-xo.html con Green screen con un sfondo simile.. E fare anche video interviste dove persone siedono vicino a me sempre con lo Green screen... non vorrei aver preso un obbiettivo sbagliato e aver buttato dei soldi.. perche la videocamera dovrebbe essere distante qualche metro.. grazie
Salvatore non so aiutarti, mai usato il green screen e non ne conosco le regole. Personalmente amo spostarmi nel contesto per "ambientare" i miei video e non mi sono mai interessato all'argomento.
Grazie a chi mi ha seguito durante la Premiére, è stato bello "conoscervi". A presto
instablaster.
Ottimo video, complimenti. Anche io sono un amamte del micro4/3 e da appassionato di foto da viaggio il mio corredo è Olympus em1 con il 12-100 f4, il 17 f1.8 ed il 45 f1.8
Direi ottime scelte. Sicuramente sono gli "attrezzi " giusti per viaggiare
Maestro grazie per i suoi suggerimenti e buon lavoro.
Ciao Federico anche se in ritardo Buon Anno appena posso ti contatto piacere consocerti e complimenti per il tuo video
Ciao complimenti per il video sempre utile e chiaro.
Anch'io sono migrato definitivamente da un corredo Nikon FF Z7 a m4/3 con Olympus EM1 mark3 e mark1, Panasonic GX80
Olympus17mm f1.8
Olympus 60mm f2.8 macro
Panasonic 12-32 kit
più 4-5 obiettivi 4/3...e la prima Oly digitale E1
Posso chiedere dove reperire la tabella delle lenti micro 4/3 che fai vedere al min 5:16 ?
Grazie
Era parte di un catalogo del consorzio m43, che non si trova più. Qualcosa di simile si trova qui: www.m43lenses.com/
Salve, grazie a te un anno fa mi sono convinta a prendere la Panasonic gx800, e mi trovo alla grande: leggera, comoda e fa le foto che mi servono, anche di sera i file sono usabilissimi. Mi sono creata un bel corredo tra vintage e ottiche panasonic che davvero non ha nulla da invidiare a altri marchi.
Vedo che anche tu consigli il 14-140mm. Io l'ho preso usato come tuttofare e lo adoro, molti lo criticano per la nitidezza ma lo trovo comodissimo sia per foto che per video. Vuoi metter lo stare in giro e non dover mai cambiare obiettivo perché puoi farti anche un bel selfie!
Avrei la mezza idea di prendere un 14mm,f2.5 per situazioni di scarsa luce, ho già il 25mm 1.7 e lo trovo bellissimo anche per fare foto quasi macro, ma non permette di far selfie.
Unica pecca della nostra gx800 é la mancanza della slitta. Hai qualche idea per uso di flash e luci varie?
Grazie ancora per i consigli.
Felice di "averti fatta felice" con la GX800. Anch'io non la mollo più. E' uno dei corpi che mi tengo stretto con la G80 nonostante un certo ricambio... Secondo me chi dice che il 14-140 non è nitido non lo ha usato. Si difende molto bene anche con il 35-100 che è fantastico. Focale corta luminosa andrei sul leica 15, che però costicchia. E che comunque non è abbastanza corto per i selfie. Per quell'uso ritengo scomodo tutto quello che è più lungo del 12, meglio sotto il 10mm. Considerando che tu hai già il 12-32 che ritengo fantastico per compattezza e qualità io punterei all'8-18... da quando ce l'ho lo tengo sempre montato su uno dei miei corpi e lavora davvero molto. Per luci puoi usare una staffa fissata alla vite del treppiede, ma non è pratica. Secondo me la GX800 va usata nuda e cruda, se hai bisogno di orpelli allora regalati una G80 (che è ancora quella da comprare).
Video interessantissimo....mi sto interessando alla fotografia e questo video mi ha permesso di capire perché spiegato tutto in maniera semplice e chiara.. grazie.
Consiglieresti oggi 2024 la g80 per cominciare a fare fotografia visto il prezzo interessante??
Se non fai foto sportiva e non riprendi in video soggetti veloci assolutamente si.
@@fedebale grazie mille!..ai prossimi video👍
Ciao Federico, innanzitutto video esaustivo e di grande aiuto,sono possessore da un anno di una Panasonic Lumix DMC-G80 cn lente 12-60mm 3.5-56 che menzioni in questo video,credo sia quasi un tuttofare come lente,quindi domanda con il 42.5 1.7 e un tele chiuderei il cerchio come kit?la utilizzo anche nello sport in movimento(calciotto)ma ho enormi difficoltà in serata cn luci artificiose ahimè
La lentezza dell'AF non lo risolvi, la luminosità si. Il 42.5 1.7 è leggero ed economico ma pecca per aberrazioni cromatiche sui grandi contrasti, ma è un ottimo compromesso. Come tele scegli il pana 35-100 2.8 in versione leica o il mk2.
Capisco,per MK2,non conosco,più info a riguardo casa,etc.grazie mille
Video molto interessante!
Sto cercando un secondo corpo macchina, da affiancare alla Olympus E-M1 mark ii per street e gite.
Stavo pensando a una E-M10 usata, ma la gx800 è ancora più compatta.
Verissimo. Occhio però alle limitazioni connesse con la compattezza: assenza di mirino, ingresso mic e stabilizzazione del sensore. Inoltre con tele lunghi stabilizzati si vede che l'elettronica è lenta a gestire la stabilizzazione appunto.
Mi è capitato questo video nella home di TH-cam, complimenti per il video, ho preso una Panasonic G80 con il 12-60 in kit da qualche mese e mi ritengo soddisfatto, la uso al momento per foto e video di viaggi, ma anche per fare i video sul mio canale TH-cam.
Penso che il mio prossimo obiettivo sarà un bel fish eye, e pensavo di prendere il 7 artisans 7,5 mm, è un ottica manuale, ma penso che abbia un rapporto qualità-prezzo strepitoso, mi sono iscritto al canale, aspetto nuovi video come questo, saluti :)
Bene! Sei fortunato perché in questi giorni sto provando l'8mm Panasonic... strepitoso. Sottovalutavo l'utilità di un fish eye, è capace di farti "entrare" letteralmente nella scena!
@@fedebale Esatto, perfetto allora :D
th-cam.com/channels/wtJzRbzJqV6qvhIjbd8Ofw.htmlcommunity?lb=UgwvSvKYvSvCTn8Jb_h4AaABCQ&app=desktop
Grazie Federico, mi hai aperto un nuovo mondo. Ho trovato una GX80 con 12-60 panasonic ( che ne pensi?) per uscire dalla schiavitù della FF. Speriamo tu abbia ragione. A presto
Se cerchi leggerezza e facilità di trasporto sarai felicissimo.. e porterai a casa foto stupende senza romperti le spalle!
Finalmente ,una persona ,che sa spiegare bene le cose ,
Di solito altri TH-camr ,creano solo confusione ,( a chi come me ha appena iniziato) ...invece Federico ,spiega molto bene le cose ,tecniche e non ...
Grazie a te sto capendo molte cose ...
Infatti io da principiante ,ho acquistato la mia prima fotocamera. Una miroless , olympus om M10 Mark 4 ,con obbiettiivo standard kit 14-42MM EZ.
E poi dopo mi sono preso anche un 40-150mm f4-5.6r..
Così mi sono fatto un corredo, buono per viaggiare ,ovvio non ho grosse pretese ,ma per delle semplici foto di travel o vlog ,secondo me va bene ...
Prossima fotocamera,che compro ,sarà una Panasonic lumix g90 ..
Comunque ,volevo chiederti, se mi potevi consigliare un obbiettivo,valido per foto di sera , sempre per olympus o magari anche PANASONIC (gli metto l'adattatore e vuola' fatto ) ....grazie ancora ....
Grazie. Tutta la serie f1.7 la consiglio per condizioni di scarsa luce. Io ho il 25 e il 42.5. Ottimi ed economici. G90 sarebbe un po' un doppione. Attendi nuova generazione
@@fedebale ottica fissa dici quindi ? ... Giusto ?
@@fabertravel3691 yes
Ciao scusa una domanda
Io faccio fotografia sportiva indoor ai miei figli con luce a volte scarsa
E foto varie
Il micro 4/3 va bene?alti iso?
Grazie
Può andare bene ma con ottiche molto luminose e illuminazione 'decente'. FF sicuramente ti dà maggiore margine di lavoro.
Per lo sport quale consiglierebbe ? Grazie
Om-1
Ciao Federico grazie per il video è super interessante! Volevo chiederti un parere su un possibile kit per i miei viaggi in bicicletta... che ne pensi di una G7 (molto leggera e da battaglia) con una bella ottica stabilizzata magari con un po' di fisheye? Che ottica mi consiglieresti?
Grazie in anticipo e complimenti ancora per i video 🔝
Pietro ho visto il tuo canale e qualche tuo video, per ponderare la risposta. Intanto davvero complimenti, sei grande. Se vuoi possiamo sentirci così ti racconto meglio. Ti ho chiesto l'amicizia su fb.
Ciao Federico. Ho una GH5 con il Leica DG Vario-Elmarit 12-60mm f/2.8-4 ASPH POWER OIS.
Volendo ampliare il corredo ottiche cosa mi consiglieresti per un uso prettamente documentaristico?
Grazie.
Una lente che apprezzo molto anche se non è pro è il 14-140. La monto e nelle escursioni ho tutto.
a Giacomo Ardesi, che stava chattando durante la premiere, riguardo il monitor: in effetti va usato con criterio, le finestre in uso le tengo in basso e quelle meno "calde" in alto, altrimenti duole il collo. Con premiere no problem. Io lo uso come la scrivania, mi metto davanti quello su cui lavoro e tengo intorno le finestre correlate.
Ciao Federico (o chi mi vorrà rispondere) . Sono interessato a comprare una camera che con scarsa visibilità mi dia un buon risultato. Ho visto il tuo video confronto g80 g90 gh5 . Ero interessato a lumix g90 per vloggare. Cosa mi consigli o consigliate per fare un investimento per il mio canale, grazie.
Se fai riprese al buio il m4/3 non è il formato ideale, consiglio il FF.
@@fedebale c'è un video per capire su che camera puntare, ho un po' di confusione
Ciao Federico, complimenti per questo video. Bellissimo come tutti gli altri. Ho comprato la GX800 seguendo i tuoi consigli(grazie!) ci ho smanettato molto e sono riuscito a bypassare almeno in parte "l'automaticità" della sezione video con un piccolo trucchetto. Vorrei condividerlo con te e i tuoi followers per dare in cambio qualcosa. Se si imposta la macchina in modalità foto 4k con Scatto a raffica 4K (S/S) e la ghiera in modalità manuale (M) basterà premere il tasto di scatto per iniziare a registrare (purtroppo solo in 4k a 30p ma fino a 5 minuti consecutivi). In teoria la modalità serve per estrarre la migliore immagine da salvare, MA in pratica il file salvato sulla scheda è un classico MP4 a 4k lavorabile in qualsiasi software di video editing. :-) Il vantaggio è che, trovandosi in modalità manuale, sia possibile agire su esposizione, velocità e (io ho impostato un tasto funzione per la selezione degli iso) sensibilità, "sbloccando" di fatto una sorta di modalità manuale.
Fantastico! Sei un drago. Stasera provo. Grazie
@@fedebale Grazie! Se sei riuscito a provarla, spero che sia stata utile questa funzione nascosta. :-)
@@tramstereo si, hai scoperto davvero una cosa importante. Appena ho occasione- e tempo - vorrei dirla in un video. Ti citerò come scopritore se posso.
buonasera,anche io sono un utilizzatore del panorama panasonic,vabbè ho iniziato con fuji S5500 nel lontano 2004,avevo lasciato la pellicola con la Pentax SF7New,contentissimo della fuji s5500,decio di passare aqualcosa che assomigliasse più ad una reflex,fuji non ricordo che bridge avesse dopo,ma mi ero inamorato della lumix FZ50 anche qyesta soddisfatto moltissimo;allora fotografavo solo treni e poco altro visto che sono ancora dopo 57 anni un appassionato di treni;ma dala parte video la fz500 non era granchè,dovevo sopperire con una videocamera,deciso passo alla fz200,mi ero innamorato anche io del sistema panasonic;si chiederà pewrche non una macchina a obiettivo intercambiabile?non ero interessato a sistema ottiche intercambiali e alle loro variabili;sono pasato alla fz300 e alla fz1000,ora ho queste due camere,sono in pensione e abitando in zona collinare ho affianxato ai treni,che fotografo sempre meno,l altra mia passione,cvamminare e la natura solo che nonostante sono pesanti e poco portabili,avevo pensato visto che avevo provato una Tz60 e mi soddisfava,non ho problemi di luminosita datyo che usandola di giorno non ho mai dovuto preoccuparmi,allora mi sono deto vorrei qualcosa di più comodo no troppo costoso e mi lascerei alle spalle il problema ottiche,quindi ho pensato;lx100 luminosisima o gx800 o g80,lei cosa mi consiglerebbe,faccio anche video;grazie
Buongiorno, se fa video l'unica scelta possibile è la G80 che ha l'ingresso mic. L'audio nel video vale più dell'immagine. Accoppiata con un obiettivo tutto fare come il 14-140 Panasonic o il 12-100 Olympus.
@@fedebale sono passato a G9 e gimball,l audio non mi interessa,dato che non faccio vlog,e poi semore troppi rumori esterni
Riguardato tutto il video per la terza volta....che dire...
Ottime logiche di ragionamento!!!
Fine mese c'è il comics and game al castello di Belgioioso Pavia...
Come ti attrezzeresti?
Grazie mille in anticipo!!!
Per ritratti ambientati grandangolo anche estremo, per avere maggiore frecce al tuo arco (8-18, 7-14. 10-25). Per ritratti classici 25 e 42.5 più aperti possibile. Macchina: una vale l'altra, basta saperle usare.
@@fedebale grazie
Sapevo di poter contare su un tuo consiglio!!!
Ciao, sto cercando una camera per girare cortometraggi e piccoli spot e ho un budget di circa 600 euro. Dopo tante indagini credo di buttarmi sulla g80 con l'ottica acquistabile in kit su amazon 12-60mm. Per chi come me deve fare quel tipo di attività la consiglia? Inoltre non ho capito bene che tipo di cavetto adattatore bisognerebbe acquistare per l'uscita sulle cuffie, e se effettivamente funzionerebbe.
La G80 è la macchina per te. Per l'uscita cuffie devi prendere un adattatore microhdmi-hdmi e collegarci un adattatore hdmi-vga dotato di uscita cuffie. L'AF rallenta ma hai l'uscita cuffie.
@@fedebale grazie mille per la risposta!
Ciao Federico, ti ho scoperto da 10 minuti girovagando un po su youtube.
Nonostante non ti conosca e ti stia ascoltando da solamente 10 minuti riesci a trasmettere una professionalità da "professore"! complimenti e soprattutto grazie per questi video.
Ho 21 anni e molto da imparare, è bello attingere dai tuoi video.
inoltre codividiamo la g80 e la scelta del passaggio al micro 4/3!
Una domanda, la g80 va veramente ottimi video per quello che costa, però, per le foto pensavo di prendere appena la g9, che ne pensi? come lente ho scelto il 12-40 f. 2.8 pro casa olympus
Grazie Mauro, mi fa molto piacere che condividiamo entusiasmi ed interessi! E' bello che già a 21 anni tu abbia raffinato la passione per la fotografia e abbia scelto un sistema "esotico" come il m4/3, decisamente fuori dalle scelte classiche. Bravo! La G9 non l'ho mai usata in prima persona, ma credo che non si discosti molto dalla GH5, che dal punto di vista fotografico ho trovato a sua volta molto simile alla G80. Io se posso darti un consiglio investirei gli stessi soldi in un'ottica professionale, come il 35-100 2.8, che senz'altro può garantirti un grande progresso in termini fotografici, più del leggero miglioramento che può darti passare dalla G80 (già eccellente) alla G9.
Complimenti per i tuoi video sempre interessanti, approfitto per farti una domanda, hai accennato al fatto che dalla g80 si puo' prendere l'uscita cuffie dall' hdmi, io ho provato con un cavo micro hdmi vga, ma non riesco a sentire e l'immagine nell' lcd va e viene, sai darmi qualche dritta?
grazie.
Così al volo non so dirti.
@@fedebale Grazie, se ti capita di sapere qualcosa a riguardo te ne sarei grato.
Buonasera, sono passato anch'io al micro4/3 da Sony, per compattezza, leggerezza ed usabilità non c'è storia, ho preso al lancio la lumix g100 con il 12-32 in kit, successivamente ho acquistato uno Zuiko 14-50 elettronico che per i video mi trovo benissimo. Avrei intenzione come secondo corpo di prendere la g90 perché non ha limitazioni nei video, pensi che vada bene come scelta? Grazie e buona serata
Certo, rispetto a G100 il passo avanti è grande. Considera però la G9, che non costa molto di più ed è molto più PRO.
@@fedebale Si l'ho vista, ma a me serve per i video, altra domanda, il 12-60 Panasonic è elettronico lo zoom? Grazie
@@mariovalenteproduzioniagricole Che io sappia l'unico obiettivo con zoom motorizzato di Panasonic è il 24-42, ma non l'ho mai provato.
Ciao Federico! Mi sono iscritto al tuo canale e volevo ringraziarti perché grazie a te ho acquistato da 2 mesi la mia prima macchina per i miei 40anni!!! G80 ovviamente con il 12-60, poi ho affiancato il 20mm 1.7 ma devo dire che ho provato il 45 Oly e per i ritratti mi sembrava MOLTO BELLO! Volevo chiederti 2 cose: 1) conviene sostituire il 12-60 con il 14-140? Se invece tengo il 12-60 ed investo sul 45-175 o 45-200? Aspetto tue e ti ringrazio ☺️ (Ps adoro i video ma al momento l’ho acquistata più per Foto) ...3) quasi dimenticavo, ma con il 35-100 f2.8 avrei anche una lente da ritratto o dovrei andare sul fisso 42,5 o 45 oly?
Elio secondo me hai già quel che serve. ti manca focale lunga e il 14-140 potrebbe fare al caso tuo ma non sostituirei il 12-60 perché è più largo e quei pochi mm fanno la differenza spesso. Te ne potrai liberare se prenderai un 7-14 o un 8-18, prima no. Per ritratti i 45 m4/3 sono fenomenali e fanno la differenza. 35-100 2.8 è una lente fantastica, molto pro, ma io non l'ho tenuta, usavo il 14-140 al suo posto che è più versatile anche se meno bello.
Grazie infinite per la risposta😃😃😃! Ho preso di seconda mano il 45-175 vediamo come va appena mi arriva.
Buona sera, complimenti per il video, è stato un piacere ascoltarti. Anche io sono interessato alla Panasonic G9, aspettando le tue considerazioni sulla G9 volevo chiederti, a ISO 1600 le foto sono utilizzabili con la G9/ micro 4/3? In rete si trovano notizie contrastanti. Grazie e buon lavoro.
Francesco grazie. Dipende cosa ci devi fare, direi che va bene fino alla stampa A3. Se devi stampare dei manifesti 3x2 metri opterei per il Full Frame. Quindi direi che va benissimo nella stragrande maggioranza dei casi.
@@fedebale intanto grazie per la risposta e per il tempo dedicato. Non faccio stampe oltre il 50x40, e data la mia esperienza, scatto pensando prima all'esposizione cercando di lavorare il meno possibile in post. Dopo 20 anni dedicati alle cerimonie (emigro da Fuji) ho deciso di prendermi una "vacanza" e dedicarmi alla foto da viaggio. Grazie ancora e se passi in Irlanda ti offro una birra!!!!
Ho appena comprato la gx80 con il 12-32. Vorrei affiancare un'ottica per street e sopratutto ritratti. Cosa prendereste tra il 25 1.7 e il 20 1.7?
Ciao Alex, né uno né l'altro. Ti consiglio il 42.5 1.7, che per street ti permette di stare più distante dal soggetto e nel ritratto stacca molto lo sfondo. Soffre un pochino di flare, ma solo in condizioni di contrasto estremo. Il 25 1.7 è fantastico, ma per street va bene se fai "paesaggio", per ritratto lo uso tantissimo ma in spazi di ridotta dimensione, tipo in casa con i bimbi perché il 42.5 mi costringe ad allontanarmi molto, troppo e non è pratico. Il 20 ha una resa molto bella ma l'AF è stra-lento. Spero di esserti stato utile.
Io per la street sono innamorato dello zuiko 17 mm f1,8, ma se vuoi fare anche ritrattistica meglio il 25 mm
Veramente una bella recensione. Sono possessore di G80 e da poco gh5. Ho preso un sigma 16.mm 1.4. Molto bello nella resa dei colori. Ma sono un po' pentito dal peso esagerato. Volevo prendere un grandangolare per riprese interni e video interni. Sono indeciso fra il Panasonic 7-14mm e l'8-18mm quale è il migliore secondo te? Lo utilizzo soprattutto per video.
Se è per interni allora uno stop in meno è importante, quindi ti consiglio il Leica, che anche io ho preferito al Pana per lo stesso motivo e per la possibilità di filtrarlo. Qualità altissima sia ottica che costruttiva. Lo uso tantissimo.
che ne pensi del M4\3 nello sport??, ovviamente di giorno e all'aperto, perchè concordo con te che in luce ambiente, il M4\3 non soddisfa appieno....
Direi perfetto, basta che il corpo sia veloce. Inoltre avere un pò più di profondità di campo nello sport può essere di grande aiuto. Teleobiettivi spinti ce n'è una grande scelta sia nel catalogo Panasonic che in Olympus. E costano meno rispetto ad altri formati più grandi.
interessante.
e del 12 60 come ottica tutto fare, che ne pensi?
saluti
Manuele
Per il poco tempo che l'ho usato trovo che sia bellissimo. E rende il leica 12-60 inutile. Stabilizzazione eccellente e zoom fluido utile per il video
@@fedebale ce l'ho anch'io da non molto e lo trovo molto performante, specie di giorno.
Ha un solo piccolo difetto: la ghiera del fuoco è un po' misera e forse con una "corsa" un po' troppo lunga (perlomeno rispetto a come si maneggia e opera quella del 25).
Ma d'altronde avrebbe perso in compattezza.
Seguo molto volentieri le impressioni di chi conosce bene il 4/3. Grazie.
Manuele
Complimenti 👍👍👍
Potresti fare un video spiegando come usare al meglio la g80 🤗📽️🎬📷
Grazie in anticipo 👍
Complimenti per il video!
Volevo chiederti una cosa. Vorrei prendere una macchina fotografica 'ibrida' sia buona per i video che per le foto. Sono indeciso tra la lumix gh5 e la lumix g9. Cosa mi consigli?
Bella domanda Daniele! Specialmente adesso che la G9 costa 930€ è davvero interessante e validissima. 300€ in meno della GH5 (prezzi delle ufficiali italiane). Se non ti interessa la registrazione oltre i 30 minuti direi senz'altro la G9. Altro limite di tempo è sul 4K a 60fps di 10 minuti. Sono due top e stratop! Inoltre la G9 è un pò più leggera, la GH5 è davvero pesante.
@@fedebale grazie mille!! ☺ come autofocus meglio g9 o gh5 a tuo parere?
@ Mi sa che ti ho risposto anche su messenger... L'autofocus credo sia simile, proverò presto la G9.
Ciao Federico interessante il discorso che fai a proposito del fatto che Panasonic avrebbe ottimizzato la resa degli ISO nel Video piuttosto che quella nelle Foto...ma io che utilizzo una GH5 per entrambe le cose, sinceramente, non ho notato questa cosa...anzi, mi sembrano più correggibili le foto che non i video, e comunque mi sembra che in entrambi i casi 800 ISO sia il limite massimo...ma magari mi sbaglio... saresti cosi gentile da darmi qualche chiarimento in merito o meglio ancora ci faresti un video esplicativo sullo specifico argomento ISO in Video e in Foto ? Ti ringrazio moltissimo per la pazienza !
Lato foto trovo che la gestione degli alti iso ad esempio di Nikon sia migliore. La differenza si nota più sui raw che sui jpg.
Ciao bell video cosa ci raconta di GH5 G9?
Le novità ci sono. Io però mi sono comprato pochi giorni da una G9 a prezzo molto favorevole.
@@fedebale anche io lo sto aspettando
Ciao Federico, sbaglio o in questo filmato (5.05) sei a Pavia?
Certo. Proprio davanti ad un ristorantino eccezionale a cui sono molto affezionato. Regisole. Conosci?
@@fedebale Conosco lo scorcio, io sono di Voghera e mi capita di fare qualche passeggiata domenicale a Pavia...proverò anche il ristorante!
@@MotolookDiFermoMichele Idem. Speriamo i poterci tornare presto e in serenità. Magari ci incontriamo!
@@fedebale Perchè no, speriamo di tornare alla normalità al più presto, e poi magari ho la scusa di portare con me la nuova mirrorless cosi scoprirai se ho scelto G90 o GH5...
Ciao, cosa ne pensi della gx80 a posto della gx800? Può essere un opzione valida?
Certamente si, altra categoria, più ingombrante però. Grosso vantaggio l'oculare, migliore gestione del 4K, stabilizzazione del sensore, eccetera. Display non ruotabile. Rimane il limite dell'assenza del connettore mic. Io però non l'ho mai avuta in mano fisicamente quindi non la conosco in prima persona.
Federico buon giorno e complimenti per il video, trasmetti sicurezza e professionalità. Sono un fotografo che dal FF è passato a l'aps-c ed ora sto valutando la Panasonic G9. Stai preparando un video sulla G9 vero? Fammi sapere cosa ne pensi di questa fotocamera. Grazie e piacere!!!!
Grazie Sonia. Ora ho per le mani una G90 che sto spremendo per conoscerla a fondo. Penso che la G9 potrò provarla tra un mese o due.
e della G9 cosa pensi?
Favolosa e più leggera della gh5. Prestazioni simili. Solo ha il grande limite del tempo di registrazione. Dopo 30 minuti si ferma. E in 4K a 60fps dopo 10 minuti. Ma io ci sto pensando. Ora poi costa meno di prima. Tu ce l'hai?
Possiedo sia la GH5 che la G9 e per il 70-80 % del tempo adopero e preferisco la G9 anche per i video, la Gh5 solamente quando ho la certezza che la ripresa da fare sarà più lunga dei canonici 30 minuti.
bravo! video super utile! E' quello che cercavo
Felice!
Ciao ma sei a Pavia Duomo ! Grande!
Yess
Sei di Varese? Hai ragione! Io volevo prendere la G9. Non ne parli, ma mi hanno detto che dopo l'upgrade FW è meravigliosa
Sono di Noviglio, sud Milano. La G9 è una macchina favolosa, con un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliabile al momento, specie dopo l'aggiornamento. Anch'io ci sto meditando. Unico difetto secondo me è il peso eccessivo del corpo. Trovo che per un m4/3 sia troppo pesante.
@@fedebale Gentilissimo. Grazie per la risposta. Allora vado sulla G9 con i 2 zoom pro che hai consigliato e il 25 F 1.7 per far qualche ritratto
Quali hai scelto? Io nei vari video ho parlato di parecchie lenti.
@@fedebale queli due zoom che hai nominato da abbinare alla GH5, quello Lieca e l'altro Panasonic Pro. Poi me le devo segnare e il 25 mm F 1.7. Lo so, alla fine spendo una bella cifra, ma poi credo che avrò qualcosa che mi darà parecchie soddisfazioni.
Senz'altro. Medita bene sulle immagini che ti interessano per la scelta delle lenti.
Bel video ricco di informazioni! Complimenti! Io ho usato FF (canon) per diversi anni. Adesso aps-c (fuji) ma non mi dispiacerebbe avere un secondo corpo macchina per farmi esperienza nei viaggi con famiglia, street, paesaggi con m4/3. Non sapevo che con m43 non è indicato per chiese, musei ecc... Cosa ne pensa del 17mm f/1.8 di olympus M.Zuiko? Complimenti per il parco ottiche che ha a disposizione. Grazie. Bye. PS: Nel video mi sembrava Trento la città, invece è Pavia. ;D
Grazie Luca. Non ho mai provato ottiche Olympus, però puoi trovare pareri e consigli sul gruppo facebook "Micro 4/3 Italia" che è estremamente vivo e ben condotto. Popolato da tanti Olympus-esperti.
Attenzione alla compatibilità delle ottiche m4/3 di brand differenti.
L'attacco è sempre compatibile, ma la gestione dell'autofocus delle fotocamere di Panasonic da il meglio con le proprie ottiche.
Grazie per la precisazione.
Per fare architettura ci vogliono gli obiettivi " Tilt & Shift " .
In linea generale si, con eccezioni però. Se osservi le foto che ho inserito nel video sul Laowa 6mm noti che sono di architettura. In quegli interni il decentramento non serve molto. Inoltre serve il shift, non tilt in architettura.
GH5 FOREVER!
Federico te lo ripeto. Io ti seguo e ti ascolto anche ma dopo un po' mi perdo... ma sono talmente affascinato dalla tua passione che non mi fermo fino alla fine del video. E la cosa bella o brutta... è che per colpa tua io ancora non ho comprato la macchina fotografica.. dopo che mi hai detto che non era il caso di prendere la sony rx10 mark 4... Bla Bla. Quindi io ti vedo con tutta sta roba e sbavo come una lumaca ma non acquisto nulla perché ho paura di non avere delle foto belle con la rx10....ma avendo esigenza di una focale come la rx che su un 4/3 mi farebbe spendere una follia non acquisto nemmeno quella. Ecco. Grazie sai!!!! Ahahah.
Bellissimo messaggio! Se ti va spiegami per bene cosa sogni (parola scelta apposta perché le passioni sono per lo più sogni) e provo ad aiutarti nella scelta. Tipo di foto, quantità di luce, ingombro attrezzatura, paesaggio-ritratto-natura-architettura e ogni altro aspetto che mi permetta di inquadrarti. E budget...
@@fedebale eh... Io fotografo fiori di sicuro ma come due giorni fa a Venezia ho fatto paesaggi ma anche dentro un negozio che c'erano borse e altro di grandi firme. Mi piace fotografare a distanza quando sono al mare. Possono essere bimbi o barche. Mi piace fotografare di tutto. Perché in molti momenti vedo ciò che mi sta attorno come se fosse dentro ad una foto ancora prima di scattare. Gabbiani piùttosto che certe statue incastonate dentro delle facciate. Ecco perché con le Bridge mi trovavo bene. Perché avevo escursione focale per fare tutto. Con xs1 fuji mi trovavo bene. Con panasonic fz30 lo stesso. Per quello avevo pensato alla rx10 mark 4. Grazie mille comunque
Dimenticato :BUON ANNO ✨🥂🎉
@@superkrik1764 ingombri e budget?
@@fedebale beh..... Ho sempre uno zainetto dietro ma in realtà lo spazio di una rx10.... 😬😬
super krik
Compra una p1000 e ci fai di tutto
Ho due reflex, corredate da sette obiettivi, di cui una comprata tre mesi prima e, dopo aver comprato la p1000 non le uso più
Video interessante, ma secondo me hai saltato un passaggio. Tra la GX800 e la G80 c''è la GX80 che secondo me è perfetta per viaggiare, leggermente più grande della gx800 ma rimane sempre tascabile con il 12-32. In più hai il mirino (che con un 14-140 mi pare indispensabile se vuoi spingere il tele) e ha una fantastica stabilizzazione del sensore che ti risolve il problema degli alti iso per soggetti statici. Se non ti serve la presa microfono è il giusto compromesso. Sinceramnete dopo anni con la Sony 5100 la mancanza del mirino si fa sentire quando c'è tanto sole o quando usi tele spinti. Il mio corredo da viaggio leggero è quindi: GX80 / 12-32 / 42.5 e... poco leggero ma fantastico, il 35-100 2.8. Buone foto
Perfettamente d'accordo con te. La GX80 ha anche altri pregi rispetto alla GX800 che nell'uso un semi-pro si fanno sentire.
Io ho comprato una lumix g80 con obiettivo 25mm f1.7 asph. Voglio fare un video tipo questo: th-cam.com/video/59xNB0eowoA/w-d-xo.html con Green screen con un sfondo simile.. E fare anche video interviste dove persone siedono vicino a me sempre con lo Green screen... non vorrei aver preso un obbiettivo sbagliato e aver buttato dei soldi.. perche la videocamera dovrebbe essere distante qualche metro.. grazie
Salvatore non so aiutarti, mai usato il green screen e non ne conosco le regole. Personalmente amo spostarmi nel contesto per "ambientare" i miei video e non mi sono mai interessato all'argomento.
@@fedebale grazie
Olimpus non è compatibile col micro 4/3, olimpus ha CREATO il micro 4/3
Vero