Bart Ehrman, Gesù non l'ha mai detto - conferenza verità storica dei vangeli e del Nuovo Testamento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 238

  • @islamoggi.italia
    @islamoggi.italia  5 ปีที่แล้ว +4

    Dio esiste? Come facciamo a saperlo?
    th-cam.com/video/X_hIZBm0M78/w-d-xo.html

    • @hurricanemaude795
      @hurricanemaude795 4 ปีที่แล้ว +1

      E' una questione di Fede.

    • @islamoggi.italia
      @islamoggi.italia  4 ปีที่แล้ว +5

      Non solo di fede... Anche l'intelletto può avvicinare a Dio 💐

    • @EmanuelaAmantia
      @EmanuelaAmantia 4 ปีที่แล้ว +4

      non esiste

    • @hurricanemaude795
      @hurricanemaude795 4 ปีที่แล้ว +5

      @@EmanuelaAmantia non e' provabile l'esistenza di Dio, ma neanche la non esistenza. Puoi credere che non esista, come io posso credere che esista, ma non puoi provarlo. E' una questione di Fede interiore.
      Io sento che qualcosa c'e'...

    • @michelecolagrande7318
      @michelecolagrande7318 4 ปีที่แล้ว +1

      @@hurricanemaude795 infatti lo devi trovare dentro di te come dice Sant' Agostino

  • @EmanueleMaggio
    @EmanueleMaggio 5 หลายเดือนก่อน +4

    Ho sempre trovato poco scientifico l'approccio metodologico di questo studioso. È proprio la sua formazione teologica che ne fa un cattivo scienziato storico. Sembra che il suo obiettivo sia stupire i suoi vecchi maestri preti o l'uditorio di credenti medi. Una vacua soddisfazione, anche troppo semplice. Ma il rigore metodologico è un' altra cosa.

  • @andyvitali4691
    @andyvitali4691 ปีที่แล้ว +4

    Se il brano dell'adultera non appare nei vangeli per almeno 1000 anni, come mai allora Agostino nel IV secolo ne parla, ricordando che misera et misericordia si incontrarono in quel frangente? Il nostro esegeta brillante sembra tener conto più di certi filoni moderni di esegesi ad effetto che non dei Padri della Chiesa!

    • @rio337257
      @rio337257 6 หลายเดือนก่อน

      nel discorso 358/A san agostino nn parla di questo brano. parla solo di misericordia in generale..

  • @imanbamous8021
    @imanbamous8021 5 ปีที่แล้ว +14

    Interessantissimo! Non vedo l’ora di vedere altri video tradotti simili, Ci tengo a ringraziarti per ciò che fai, Allah ijazik kheyr ✨

    • @islamoggi.italia
      @islamoggi.italia  5 ปีที่แล้ว

      Fajazaaki, è importante il vostro sostegno e i vostri du'a

    • @mauriziomoccia8853
      @mauriziomoccia8853 4 ปีที่แล้ว

      12 “Pertanto, tutte le cose che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi dovete farle a loro. Questa è infatti l’essenza della Legge e dei Profeti.
      27 Avete sentito che fu detto: ‘Non devi commettere adulterio’. 28 Ma io vi dico che chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore
      7 Non illudetevi, non ci si può prendere gioco di Dio. Infatti l’uomo raccoglie ciò che semina:
      21 Non farti vincere dal male, ma continua a vincere il male con il bene.
      .....Trova l'errore di traduzione..... oppure leggi la Bibbia con sincerità e senza volerci speculare sopra , e vedrai che illuminerà anche te .
      Rivelazione negli ultimi versetti afferma :" A chiunque ascolta le parole della profezia contenuta in questo rotolo io dichiaro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio gli aggiungerà le piaghe descritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte degli alberi della vita e della città santa descritti in questo rotolo...
      Quindi Dio Onnipotente ha sorvegliato che ciò che oggi leggiamo è LA SUA ISPIRATA PAROLA .

    • @islamoggi.italia
      @islamoggi.italia  4 ปีที่แล้ว +1

      Caro Maurizio, si capisce la tua buona fede.
      Posso solo augurarti e augurare a me stesso di riuscire ad applicare ognuno di quei principi nella nostra vita. Sono infatti tutti presenti anche nell'Islām e negli insegnamenti profetici della Sunnah.
      Queste sono le cose che ci uniscono e che indicano il legame profondo che c'è tra tutti i profeti e i loro messaggi.
      Anche l'ultimo passo che citi ci appartiene... Non interpretarlo letteralmente, il vero senso è che nulla della scrittura va aggiunto od omesso dall'uomo secondo i suoi desideri. La rivelazione è unicamente divina e non va alterata cosa che invece è stata fatta largamente nella bibbia come si chiarisce nel video stesso.
      Che Dio ci guidi alla comprensione della verità e ci dia la forza di seguirla

    • @mauriziomoccia8853
      @mauriziomoccia8853 4 ปีที่แล้ว

      @@islamoggi.italia 31 Poi, rivolgendosi ai giudei che avevano creduto in lui, Gesù continuò: “Se rimanete nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi”.
      Rivolgersi altrove, ad altre parole , significa non rimanere nella sua parola e quindi non conoscere la verità che ci libera dai falsi insegnamenti...
      Gesù aggiunse : " 6 Gesù rispose: “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno arriva al Padre se non tramite me.
      E Dio Onnipotente confermò che Gesù è il Profesta scelto in quanto , come dice la Scrittura : " Dio .. Ha infatti stabilito un giorno in cui si propone di giudicare la terra abitata con giustizia mediante un uomo da lui designato, e ne ha dato garanzia a tutti risuscitandolo dai morti”. ... Cristo Gesù è l'unico profeta ad essere risorto ...
      : " Lui posò la sua destra su di me e disse: “Non aver paura. Io sono il Primo e l’Ultimo18 e il vivente; ero morto, ma ecco, vivo per i secoli dei secoli, e ho le chiavi della morte e della Tomba.
      Tutti gli altri profeti, 'dormono' nella morte e sono in attesa che Gesù usi le chiavi della morte per liberarli dalla tomba ( cimitero significa dormitorio ) La promessa che fece infatti fu .. : " 28 Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne usciranno: quelli che hanno fatto cose buone per una risurrezione di vita, mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio.
      Questo accadrà molto presto, appena verrà il Regno di Dio che farà compiere la Sua volontà come in cielo ( dove vive Lui ) cosi in terra, dove viviamo noi. ( Matteo 6 :9,10 )
      Allora si adempirà anche la promessa contenuta nella Rivelazione 21: 3,4 Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini; egli dimorerà con loro ed essi saranno il suo popolo. Dio stesso sarà con loro. 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate”.
      Questo è il futuro che attende chiunque si dimostri ubbidiente a Dio e a colui che Egli ha mandato Gesù Cristo
      ( 3 Questo significa vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo. )
      Mi auguro che attraverso questi passi biblici , la Sua ricerca della verità abbia intravisto la Via Maestra che conduce alla Vita Eterna . Cordialmente Maurizio Moccia

    • @islamoggi.italia
      @islamoggi.italia  4 ปีที่แล้ว +2

      @@mauriziomoccia8853 grazie a Dio che mi ha mostrato il modo per essere in linea con gli insegnamenti di Gesù, su di lui la pace.
      Le sembrerà strano, ma solo da musulmano ho capito cosa significhi obbedire a Dio e quindi anche a Cristo, portatore del Suo messaggio.
      Grazie per la sua gentilezza, per nulla scontata sui social

  • @paolozorutti412
    @paolozorutti412 ปีที่แล้ว +4

    Tutto qui? Ed immagino avrà detto anche le cose più importanti per colpire l'auditorio. Tra l'altro vedo che l'episodio dell'adultera era già presente nelle vulgata del IV secolo e nei commenti anche di San Girolamo biblista e traduttore dal greco. E l'episodio del lebbroso? Veramente determinante capire se si arrabbiò o ebbe compassione, oppure che lo guarì? Magari sono vere entrambe le cose, magari si arrabbiò e poi ebbe compassione. A parte che basta l'episodio dei tavoli dei mercanti rovesciati nel tempio per sapere che Gesù aveva anche i suoi cinque minuti, non è un fatto nuovo. Ma non è neanche nuovo che Gesù aveva delle crisi umane proprio perché incarnato viveva sentimenti umani. Basta pensare al tormento vissuto nell'orto del getsemani o sulla croce. C'è sempre questo avvicendarsi del sentimento umano e poi lasciare che sia fatta la volontà di Dio. E bastano questi studi per deliberare la non veridicità del testo evangelico? Per farsi una idea bisognerebbe provare a mettere in pratica il messaggio e vedere se c'è una verità che emerge con cui noi stessi possiamo entrare in contatto.

    • @giovanniclimacomapelliarch1329
      @giovanniclimacomapelliarch1329 5 หลายเดือนก่อน

      Dove starebbe la prova che Cristo è Dio incarnato?! Dove sarebbe?!

    • @angelocapulli4561
      @angelocapulli4561 4 หลายเดือนก่อน

      ​​@@giovanniclimacomapelliarch1329 nelle Sacre Scritture. Se le si sa studiare.

    • @giovanniclimacomapelliarch1329
      @giovanniclimacomapelliarch1329 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@angelocapulli4561 è tutto soltanto una questione di fede, perché non c'è una prova scientifica di questo, né potrà mai esserci...

  • @paolozorutti412
    @paolozorutti412 ปีที่แล้ว +2

    A riguardo dell'origine ebraica dei testi è interessante quanto segue proprio a ricordare che se si vuole affrontare un discorso di ampia visione non ci si può limitare ad un solo studioso.
    Jean Carmignac è stato uno dei massimi conoscitori mondiali della lingua ebraica ed aramaica antica, avendo maturato una grande esperienza sui testi di Qumran. Nel 1963 pensò di eseguire una traduzione del Vangelo di Marco dal greco all’ebraico e rimase profondamente colpito dalla relativa facilità di questa operazione. All’inizio del suo libro “La naissance des évangiles synoptiques” (119 pp.) uscito per la prima volta in Francia nel 1984 e pubblicato anche in Italia con il titolo “La nascita dei Vangeli sinottici” dalle Edizioni San Paolo nel 1986, Carmignac descrive così il suo tentativo:
    “Immaginavo che questa traduzione sarebbe stata molto difficile a causa delle considerevoli differenze fra il modo di pensare semitico e quello greco, ma rimasi invece assolutamente meravigliato nello scoprire che questa traduzione si rivelò, al contrario, estremamente facile. Attorno alla metà di Aprile del 1963, dopo un solo giorno di lavoro, mi convinsi che il testo greco del Vangelo di Marco non poteva essere stato scritto direttamente in questa lingua ma era in realtà una traduzione in lingua greca di un testo scritto originariamente in ebraico. L’enorme difficoltà che avevo supposto di incontrare era già stata in realtà risolta dal traduttore dall’ebraico al greco, che aveva traslato parola per parola ed aveva persino conservato in greco l’ordine delle parole preferito dalla grammatica ebraica.”
    Carmignac, sorpreso dalla sua scoperta, trovò che anche altri studiosi - in modo indipendente rispetto al suo lavoro e in epoche diverse - avevano compiuto nel passato una operazione del genere ed erano giunti alle stesse conclusioni: il testo greco derivava da un testo ebraico, tradotto molto fedelmente. Si posero subito alcuni problemi. Come giustificare questa forte dipendenza del testo greco dall’ebraico? Le possibili spiegazioni possono essere le seguenti:
    I) 1) Il testo greco è stato scritto in greco imitando ad arte lo stile della Bibbia greca dei LXX, ovvero si è cercato di dare un’impronta semitica al testo forse per renderlo più credibile ed autentico. Questa tesi venne subito scartata da Carmignac perché la natura delle connessioni con l’ebraico era troppo profonda, radicata e in alcuni casi “nascosta” per essere considerata una semplice imitazione del greco della Septuaginta. Nei Vangeli esistono semitismi, giochi di parole, allitterazioni che in greco non sono affatto evidenti, ma diventano chiari traducendo il testo in ebraico e quindi non avrebbe avuto senso introdurli perché un greco non li avrebbe mai capiti. Non si tratta quindi di un semplice tentativo di imitazione dello stile della Bibbia dei LXX.
    II) 2) Chi ha scritto il testo in greco era effettivamente un ebreo che non conosceva bene il greco e quindi il testo risultante era affetto da molti semitismi e costruito più sulla grammatica e il modo di scrivere e pensare ebraico che non quello greco un po’ come succede a un italiano che oggi non conosce bene l’inglese: leggendo un suo scritto si capiscono subito le sue lacune e il tipico costrutto della lingua italiana. Carmignac scartò anche questa seconda ipotesi perché il testo greco in realtà non sembra affatto provenire da uno scrittore avente scarse conoscenze di greco e inoltre nel Nuovo Testamento esistono anche frasi in ottimo greco. L’anomalia sta nel fatto che a volte queste frasi in un greco eccellente si affiancano a frasi che in greco non hanno alcun significato. Inoltre esistono giochi di parole e allitterazioni che hanno senso solo nella traslazione ebraica ma perdono significato nel testo greco.
    III 3) Infine resta la spiegazione per la quale propende Carmignac: il testo greco è una traduzione letterale di un altro testo scritto in ebraico. Il traduttore è sì un buon conoscitore della lingua greca e ne dà anche prova nel testo, ma traduce parola per parola nella maniera più letterale possibile un testo originariamente scritto in ebraico, lingua che ha costrutti molto diversi dal greco. Ne risulta così una versione ibrida, che si discosta in molti tratti dal classico greco koinè in voga nel I secolo dopo Cristo.
    Carmignac, dopo aver tradotto dal greco all’ebraico il Vangelo di Marco ed essere giunto alle conclusioni di cui sopra, studiò a fondo anche gli altri due sinottici - in particolare i passi paralleli - giungendo alle stesse conclusioni anche per quei testi: tutti i sinottici e non solo Marco hanno, secondo il parere di Carmignac, una forte affinità con l’ebraico antico e sembrano proprio essere traduzioni alquanto fedeli dal greco all’ebraico, almeno in molti passi, oppure derivare da documenti scritti in ebraico. ([24])
    Altri studiosi - prima e dopo Carmignac - hanno affrontato questa problematica e scoperto che anche il Vangelo di Giovanni presenta non pochi semitismi e modi di dire tipici della lingua ebraica antica, trasposti fedelmente in greco. Per il resto del Nuovo Testamento probabilmente non si possono fare conclusioni generali, si tratta di un insieme di scritti da esaminare approfonditamente ad uno ad uno. Come abbiamo osservato, tuttavia, queste tesi restavano e restano minoritarie in seno alla comunità scientifica internazionale. Sono studi di frontiera, anche se Carmignac, negli anni ’80 del XX secolo, si diceva fermamente convinto che a partire dal nuovo millennio l’ebraico avrebbe pian piano soppiantato il greco da tutti i corsi di teologia.
    fonte digilander.libero.it/Hard_Rain/Linguaggio.htm, autore Gianluigi Bastia

  • @romatardoimperiale
    @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว +10

    La cosa buffa è che i musulmani reagiscono male quando gli stessi criteri sono applicati alla loro religione!

    • @paolobattaglia6878
      @paolobattaglia6878 3 ปีที่แล้ว +3

      La cosa ancora più buffa è che gli stessi criteri non possono essere applicati ai testi dell'islam. Tutta un'altra storia.

    • @stinkx88
      @stinkx88 2 ปีที่แล้ว +5

      @@paolobattaglia6878 La cosa buffa è che alcuni pensano davvero che tutti i Corani siano uguali senza fare ricerche e senza sapere 1) che i manoscritti che abbiamo presentano differenze non sempre irrilevanti anche se poche 2)le prime versioni del Corano scritte sono senza i punti e linee (vocali e accenti) ciò fa si che ci sono una gamma non indifferente di significati (come l'ebraico) 3) un certo sultano mi sembra Uthmān ha bruciato tutti i corani che non rispettavano la sua interpretazione teologica(senza uno straccio di studio apparatico; c'erano già differenti recitazioni del Corano: fonte wikipedia) azzerando quasi del tutto le varianti che comunque ci sono sempre

    • @paolobattaglia6878
      @paolobattaglia6878 2 ปีที่แล้ว +1

      @@stinkx88 si come no

    • @kalell11
      @kalell11 ปีที่แล้ว

      @@stinkx88 fonte wikipedia, siamo apposto 😅

    • @kalell11
      @kalell11 ปีที่แล้ว

      @@stinkx88 quella dei puntini nelle lettere o i trattini è stato fatto per far leggere meglio il corano a chi non è arabo, chi è arabo in base al contesto sa benissimo leggerlo anche senza puntini e trattini, per esempio se in italiano uno scrive ieri ho mangiato una pesca, sa benissimo che non sta parlando di pesca nel senso di pescare, perché pesca ( il frutto) e pesca ( pescare i pesci ) sono due parole identiche ma che vogliono dire 2 cose differenti, per quanto riguarda I tuoi immaginari corani bruciati, non erano corani ma bensi dei chiamiamoli fogli , qualche riga del corano che sapevano a memoria, scritti anche da persone che non sapevano scrivere bene o semi analfabeti come moltissimi in quell'epoca, il corano era già stato messo per iscritti prima di uthman, e per di più la maggior parte lo sapeva a memoria, come anche al giorno d'oggi anche un bambino di 10 anni è in grado di memorizzare l'intero corano.

  • @FabioRossettiFI
    @FabioRossettiFI 4 ปีที่แล้ว +4

    Bart Ehrman è molto noto, ma bisogna prendere certe affermazioni cum grano salis. Per esempio, riguardo la pericope dell'adultera, 38:27 del video. I commentatori *greci* non hanno menzionato l'episodio per mille anni. Sì, ma nella vulgata latina l'episodio è presente da molto prima e molti commentatori latini hanno menzionato l'episodio. Non si tratta quasi sicuramente di un passo scritto da Giovanni, ma questo non significa né che sia 'falso', né che non sia più 'storico' di altri episodi del NT, né che non possa essere considerato canonico dalla Chiesa. In effetti quanto ho appena ricordato si trova, senza alcun mistero, in qualsiasi commento a Giovanni oggi approvato dalla Chiesa Cattolica.

    • @letalikkola5237
      @letalikkola5237 4 ปีที่แล้ว

      Secondo la legge di Mose, doveva essere anche Uomo.ma.su Uomo non c'e traccia.

    • @romatardoimperiale
      @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว +5

      Un brano che non fa parte del Vangelo secondo Giovanni ma viene inserito all'interno del testo è la prova che i cristiani non si facevano problemi a modificare i testi del Nuovo Testamento

    • @blackvivienne
      @blackvivienne 3 ปีที่แล้ว +1

      Infatti, ognuno è diverso dagl'altri, tutti gl'uomini sono relativi, seppur per certi versi aventi la stessa origine. Basterebbe capire questo per prendere qualunque versione o commento su Gesù con le cosiddette "pinze", di ogni epoca, anche della nostra.

    • @giovanniclimacomapelliarch1329
      @giovanniclimacomapelliarch1329 5 หลายเดือนก่อน

      Quindi ?!
      Esistevamo racconti di scuola dei saggi rabbinici antichi che possono essere confluiti nei testi evangelici pur non facendone parte , ne parlano spesso due studiosi: Riccardo Calimani e anche Mauro Pesce...

    • @giovanniclimacomapelliarch1329
      @giovanniclimacomapelliarch1329 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@romatardoimperialeesatto come ogni fede cosiddetta "rivelata" piega un testo si suoi scopi con le migliori intenzioni... Cioè a scopo suo, pro domo sua...

  • @scienzeestoria9445
    @scienzeestoria9445 5 ปีที่แล้ว +7

    Purtroppo ciò che dici è vero. In origine c'erano molti vangeli, poi ne sono stati selezionati solo quattro

    • @hurricanemaude795
      @hurricanemaude795 4 ปีที่แล้ว +3

      Infatti. Si calcola che ci siano stati circa 50, forse piu'...

    • @scienzeestoria9445
      @scienzeestoria9445 4 ปีที่แล้ว +1

      @@hurricanemaude795 è vero

    • @michelecolagrande7318
      @michelecolagrande7318 3 ปีที่แล้ว +5

      E questo che significa? Che tutto ciò che viene raccontato non è vero?

    • @scienzeestoria9445
      @scienzeestoria9445 3 ปีที่แล้ว +2

      @@michelecolagrande7318 si molte cose sono state modificate

    • @emanuelecrino3154
      @emanuelecrino3154 3 ปีที่แล้ว +3

      Però stranamente i 4sono concordi sui fatti e sugli insegnamenti, invece gli altri no, sono solo confusionari e non si comprende lo scopo dello scritto. Per questo principalmente credo che quei 4sono veraci, 3 sono scritti da testimoni oculari e uno cioè il vangelo di Luca da una persona che si è informata accuratamente dai testimoni oculari. C'è un armonia su quei testi che altri vangeli se possiamo chiamarlo così non hanno. A tutti coloro che vogliono credere il contrario il mio invito è di leggerli insieme a tutta l'altra parte della Bibbia, ma ovviamente leggerli con umiltà.

  • @livio958
    @livio958 ปีที่แล้ว +1

    il problema,secondo me non sono le copie delle copie delle copie che abbiamo del Nuovo testamento! Il vero problema è come sono state tramandati le parole e i fatti su Gesù. Per decine e decine di anni sono stati tramandati oralmente. Faccio in esempio banale: alla figlia del falegname una persona disse , che suo cugino aveva sentito dire che il macellaio, aveva sentito dire che il figlio del fabbro aveva sentito dire, che il fratello di una conoscente , aveva sentito dire da un farmacista che un amico aveva sentito dire una persona che udì una volta Gesù pronunciare una parabola. Ecco i racconti su Gesù che abbiamo sono frutto di decine e decine di anni di trasmissione orale. Poi vennero messe per iscritto tutte questi avvenimenti tramandati oralmente per decine e decine di anni. E in tali scritti altri errori o omissioni o aggiunte( non originarie) furono commessi. Secondo il mio parere il 70/ 80 x 100 calcolando la trasmissione orale e gli erori fatti quando fu messo per iscritto non corrisponde minimamente alla verità. Forse, e dico forse, solo il 20/30 X 100 di verità è contenuta nei nostri attuali quattro vangeli...

  • @Mady299
    @Mady299 2 ปีที่แล้ว +3

    Interessante ma non è determinante per disacreditare il cristianesimo. Perchè non solo parliamo di manoscritti, esiste anche l'archeologia biblica che parla delle prime comunità cristiane e le loro abitudini. Ci sono fonti extra bibliche dell' esistenza di Cristo. Sicuramente non si può mettere in dubbio che Gesù di Nazareth è un personaggio storica ma che sia o no Dio, dipende dalla fede. Non posso rannegare dal cristianesimo che mi ha dato valori per vivere meglio. Anche perché tutti questi argomenti non mi spiega gli eventi "paranormali" attorno al cristianesimo, come apparizioni, miracoli e possesioni demoniache anche se tanti attribuiscono questi fenomini alla mente umana ce ne sono eventi che non possono essere spiegati, fenomini studiati da scienziati che non riescono a dare una ragione...

    • @doctorflynn5124
      @doctorflynn5124 8 หลายเดือนก่อน +1

      😅😅😂😂😂😂😂

    • @evocv-ec7cv
      @evocv-ec7cv 6 หลายเดือนก่อน +1

      Dissonanza cognitiva?

  • @pitoneifyify
    @pitoneifyify 7 หลายเดือนก่อน

    Il Signore Gesù disse: “Che i veri adoratori adoreranno il Padre in ispirito e verità; poiché tali sono gli adoratori che il Padre richiede. Iddio è spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in ispirito e verità” (Giovanni 4:23-24).
    Il resto è tutto futile come le parole di questo video.
    Le geneaologie non servono a nulla.
    Non è ciò che chiede il Signore Gesù.

    • @evocv-ec7cv
      @evocv-ec7cv 6 หลายเดือนก่อน

      AAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 4 หลายเดือนก่อน

      niente oh, proprio non ci arrivate😂😂

    • @Valeria1977oOOo
      @Valeria1977oOOo 3 วันที่ผ่านมา

      Il signore non ha detto niente di tutto ciò. Un tizio ha raccontato che Gesù ha detto questo, il che è molto diverso

    • @pitoneifyify
      @pitoneifyify 3 วันที่ผ่านมา

      @@Valeria1977oOOo un tizio chi "soggetto"

  • @titounoundici7920
    @titounoundici7920 3 ปีที่แล้ว +1

    The littleness of Ehrman's arguments leaves in dismay. He puts forward no elements or objections really worthy of careful consideration. With all due respect, but I'm afraid this author is overrated.

  • @darkogritti4170
    @darkogritti4170 4 ปีที่แล้ว +3

    Grazie

    • @islamoggi.italia
      @islamoggi.italia  4 ปีที่แล้ว +1

      Di nulla, Grazie a te per l'attenzione

  • @giovanniclimacomapelliarch1329
    @giovanniclimacomapelliarch1329 5 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissima e complessa esposizione di esegesi accademica ...

  • @rexhinaibrahimi758
    @rexhinaibrahimi758 5 ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante

  • @michelecolagrande7318
    @michelecolagrande7318 4 ปีที่แล้ว +1

    Ah , quindi se il Vangelo non ci è rimasto intatto significa che non ci sono prove?

    • @romatardoimperiale
      @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว +1

      Significa che se sai che ci sono errori, e anzi, ci sono modifiche per motivi teologici, non puoi sapere cosa sia originale e cosa no. Se poi a te non interessa avere l'originale del Nuovo Testamento, è un altro discorso

    • @michelecolagrande7318
      @michelecolagrande7318 3 ปีที่แล้ว +1

      @@romatardoimperiale Si ci possono essere errori ma ciò che è di Dio rimane di Dio

    • @romatardoimperiale
      @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว +4

      @@michelecolagrande7318 e se ci sono errori, come fai a capire ciò che è "di Dio" e ciò che è dell'uomo?

    • @happycastle1480
      @happycastle1480 3 ปีที่แล้ว +7

      @@romatardoimperiale non lo violentare con la logica, gli fai male :)

    • @romatardoimperiale
      @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Hole-jn8di e tu cosa ne sai di cosa farebbe o non farebbe Dio se esistesse? Se il fine dei vangeli è raccontare ciò che Gesù disse, il fatto che interi brani (come la pericope dell'adultera o il finale di Marco) siano chiaramente non-autentici non è forse un problema?

  • @pillsofheaven2028
    @pillsofheaven2028 หลายเดือนก่อน

    I Vangeli sono bellissimi e molti ispirati quindi chi li ha scritti era senza altro ispirato dall'alto al di là di queste esamine arido tecniche ma certo se uno ha fede sennò è tutto discutibile

  • @pitoneifyify
    @pitoneifyify หลายเดือนก่อน

    Salmi 119,160
    La somma della tua parola è verità; e tutti i tuoi giusti giudizi durano in eterno.
    Direi fare un discorso sulla storicità delle scritture sia abbastanza superfluo. Nel senso che ciò che si ha a disposizione serve per portare a salvezza più gente possibile. Lo scopo è far conoscere Gesù. Lo spirito Santo dato a chi si battezza nel suo nome (Gesù ) è quello che serve a:
    2Timoteo 3:16-17
    16 Ogni Scrittura è ISPIRATA da DIO( NON DALL' UOMO) e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni OPERA buona.
    Questo è lo scopo. Il resto è inutile.

  • @blackvivienne
    @blackvivienne 3 ปีที่แล้ว

    Potrebbe essere anche probabile, sempre se Gesù e tutto quello che gli si attribuisce, specie di straordinario, è esistito veramente,..in quel caso si potrebbe anche provare a ipotizzare che magari non avrebbe voluto in ogni caso lasciare qualcosa di scritto, in maniera diretta, per esempio, perchè quello che predicava doveva essere una rivoluzione interna, di coscienza, più che esterna...pur sapendo che gli uomini avrebbero comunque, in ogni caso parlato di tutto ciò in varie forme, tramandato, e che ci avrebbero costruito un culto enorme sopra. Non so, ipotizzo...

  • @saidzouhri8524
    @saidzouhri8524 3 ปีที่แล้ว

    Thank you so much ! Teacher

  • @paolamennella2648
    @paolamennella2648 ปีที่แล้ว

    Prima del impero romano il medio Oriente fu soggetto alla conquista di Alessandro ed agli imperi ellenisti che lo seguirono ciò fece si che il greco diventasse una sorta di lingua universale usata tra le varie popolazioni per gli scambi commerciali, come è oggi l inglese, tra l altro una specifica versione del greco molto più semplice detta koine, non so se lo scritto bene , bene il greco koine è la lingua dei vangeli. Quello che non capisco è perché visto che nel primo concilio di Gerusalemme tenutosi poco dopo la morte di Gesù si discusse sulla eventualità di evangelizzare i Pagani come d'altronde chiese di fare anche Gesù si vuole che gli evangelisti scrivessero il Vangelo in aramaico è non in una lingua più comprensibile ai molti come il greco koine .

    • @socratesparcharidis5719
      @socratesparcharidis5719 3 หลายเดือนก่อน

      Vedo che lei e molto bene informata circa la lingua dei Vangeli che in Greco si chiama(Ελληνιστικη κοινη)cioe la lingua dei letterati di Alessandria d egitto all epoca dopo Cristo.Pero le voglio informare che studiosi del Nuovo Testamento asseriscono che esiste una fonte comune al origine per i tre Vangeli sinottici Matteo Marco e Luca che raccontano fatti quasi identici e che differiscono completamente dal Vangelo secondo Giovanni.

    • @paolamennella2648
      @paolamennella2648 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@socratesparcharidis5719 non sono informata come lei crede ma la ringrazio, un padre della Chiesa nato nel 70 é morto nel 130 parlando degli evangelisti dice che Matteo in un primo momento raccolse i detti di Gesù in ebraico per poi tradurli in greco credo che il primo Matteo possa essere questa fonte comune o quanto meno l unico sospettato. Il padre della Chiesa si chiamava papia di ierapoli. Resta comunque poi l esigenza di scrivere per tutti non per pochi .

  • @samirfouah5573
    @samirfouah5573 4 ปีที่แล้ว +1

    Hei , non so se sei tu che li traduci
    Ma se si tu potresti tradurre questo dibattito th-cam.com/video/uSwJuOPG4FI/w-d-xo.html

    • @samirfouah5573
      @samirfouah5573 4 ปีที่แล้ว

      Che non capisco ľ inglese , e credo che sia interessante

    • @islamoggi.italia
      @islamoggi.italia  4 ปีที่แล้ว +2

      Si sono io, ci guardo inshallah, purtroppo richiede molto tempo tradurre questi video. Al limite puoi mettere i sottotitoli in inglese con traduzione automatica in jtaliano.

  • @alfieromandosi9296
    @alfieromandosi9296 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo

  • @diadforboxe8954
    @diadforboxe8954 4 ปีที่แล้ว +3

    Fantastico.

  • @francescorascaglia4925
    @francescorascaglia4925 3 ปีที่แล้ว +1

    Più che altro si dovrebbero notare le differenze grammaticali nel ricopiare un testo o mancanze di parole. Mentre è nella traduzione che bisogna fare molta attenzione. Comunque, il fatto che ci siano quattro vangeli rende la cosa risulta più democratica e veritiera almeno nelle parole di Gesù.

  • @Spacca77
    @Spacca77 ปีที่แล้ว

    QUELLI CHE LUI CHIAMA "ERRORI" IN REALTÀ SONO STATI FATTI DI PROPOSITO DAGLI SCRIBI E FARISEISEISEI CHE SONO GLI STESSI DI OGGI

  • @paolobattaglia859
    @paolobattaglia859 5 ปีที่แล้ว +3

    Questo video non accusa il vangelo di essere inautentico... Anzi!

    • @islamoggi.italia
      @islamoggi.italia  5 ปีที่แล้ว +3

      Esatto è soltanto una constatazione del fatto che il NT non è del tutto affidabile se si vogliono conoscere i reali insegnamenti di Gesù.

    • @paolobattaglia859
      @paolobattaglia859 5 ปีที่แล้ว +3

      @@islamoggi.italia No... Il video in realtà afferma seppur indirettamente che il vangelo è affidabile

    • @FabioRossettiFI
      @FabioRossettiFI 4 ปีที่แล้ว +1

      Bart Ehrman è un divulgatore dei risultati della critica testuale applicata al NT. Sta parlando di problemi filologici. C'è anche un video sottotitolato sulla critica testuale applicata al Corano, così per curiosità?

    • @mirogharas
      @mirogharas 4 ปีที่แล้ว +2

      @@paolobattaglia859 come fa ad essere affidabile se è pieno di errori, traduzioni fatte male e parti aggiunte e parti tolte? Noi musulmani DOBBIAMO credere nel vangelo come parole di Dio, ma dal momento che ha subito tutte queste modifiche non sono più le parole di Dio ma parole di esseri umani, per questo è sceso il Corano (che va D'ACCORDISSIMO col vangelo ORIGINALE) che semplicemente non verrà mai cambiato (infatti esiste da 1400 anni e non esistono nemmeno 2 copie con la differenza di un accento, e così continuerà ad essere)

    • @paolobattaglia859
      @paolobattaglia859 4 ปีที่แล้ว

      @@mirogharas Bart Ehrmann sembra che voglia tra le righe e indirettamente sostenere la teoria di chi afferma che l'attuale libro considerato come vangelo dai cristiani sia autentico.... Come? Lasciando intendere che l'inautenticità del vangelo appare per una serie di errori, errori così piccoli che automaticamente chi lo ascolta (Ehrmann) ne deduce (del vangelo) l'autenticità.

  • @Dany70-b3s
    @Dany70-b3s 4 หลายเดือนก่อน

    Ovviamente non sta avvalorando l'idea di Maometto (che era analfabeta) che i vangeli fossero contraffatti. Non c'entra nulla.

    • @marcolfo100
      @marcolfo100 4 หลายเดือนก่อน

      era analfabeta ed era l'arcangelo gabriele a tenere la sua mano quando scriveva

    • @Dany70-b3s
      @Dany70-b3s 4 หลายเดือนก่อน +1

      Uuuuhaaaaaa.....il Corano è stato scritto dopo la morte di Maometto da quei segretari che avevano registrato in ordine sparso i suoi vaticini scrivendoli un po ovunque....carta pelli di animale foglie di palma. Ecco perché molte pagine del Corano sono filogicamente incomprensibili perché sono una accozzaglia di bravi sparsi decontestualizzati e probabilmente registrati male.

    • @Valeria1977oOOo
      @Valeria1977oOOo 3 วันที่ผ่านมา

      ​@@marcolfo100perché dio non era in grado di fare apparire un testo già scritto? Ah già, i personaggi immaginari spesso lo fanno: non agiscono.

  • @lionellovanoni733
    @lionellovanoni733 4 หลายเดือนก่อน

    Sento mancanza di rispetto per gli argomenti trattati, questo non e' un quiz a premi, ma un soliloquio di una persona che pensa di avere trovato la soluzione ai propri scrupoli filosofici.
    Disgustoso 😢

    • @Valeria1977oOOo
      @Valeria1977oOOo 3 วันที่ผ่านมา

      Non c'è alcun rispetto per gli argomenti perché bisogna solo rispettare le persone e non le loro idee, dovete mettervelo in testa. L'ultima volta che in Italia ci sono stati argomenti tabù non è finita bene per chi governava... (Benito)

  • @oriettasantamaria5656
    @oriettasantamaria5656 4 ปีที่แล้ว

    C'erano molte chiese a Roma nel primo secolo dopo Cristo! Basta già questo. E non solo, perchè ignora completamente la tradizione orale ma anche il fatto che gli estensori dei Vangeli non erano singoli copisti uno qui e un altro là, ma erano centri di studio. Una grande superficialità.

    • @romatardoimperiale
      @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว

      Qual è l'evidenza che a stilare i vangeli (e gli altri libri del Nuovo Testamento?) fossero dei centri di studio? E perché nel Vangelo secondo Luca l'autore parla al singolare, se è un centro di studi?

    • @oriettasantamaria5656
      @oriettasantamaria5656 3 ปีที่แล้ว

      @@romatardoimperiale Ma certo che sono centri studio che hanno raccolto e ampliato e messo in bella forma le varie tradizioni! Se leggi con attenzione i Vangeli ti accorgi che non erano certo degli illetterati quelli che li hanno composti. Se leggi delle donne al sepolcro per esempio vedi come viene creata la suspence! "Chi ci rotolerà la pietra del sepolcro" si crea l'attesa dell'evento con grande abilità letteraria. E poi al singolare, bè è una finzione letteraria, innocente certo. Deve essere una persona che ha assistito ai fatti, oppure vicinissima agli eventi. Tra l'altro non capisco perchè questo signore ignori il kerigma e poi la tradizione orale. Che cosa crede, che esistesse la carta all'epoca? Da usare così come la usiamo adesso?

    • @oriettasantamaria5656
      @oriettasantamaria5656 3 ปีที่แล้ว

      @@romatardoimperiale E poi comunque Gesù non parlava certamente greco ma casomai ebraico o più probabilmente aramaico e i Vangeli sono stati pensati e scritti in greco.

    • @romatardoimperiale
      @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว

      @@oriettasantamaria5656 ma quali sono le prove che gli autori sono multipli e non singoli? Sono d'accordo che gli autori non fossero illetterati, ci mancherebbe altro, ma tu hai affermato che erano "centri di studio", quale sarebbe l'evidenza di ciò? Un autore solo non poteva comporre quei testi?
      Altre due cose: cosa c'entra l'essere testimone oculare con questo discorso? Tra l'altro parli di centri di studio che *ampliano* delle *tradizioni*, quindi gli autori non sono dei testimoni oculari!
      Quanto a Ehrman, stai commentando senza sapere chi sia e cosa dica, di kerygma ne sa più di te...

    • @romatardoimperiale
      @romatardoimperiale 3 ปีที่แล้ว

      @@oriettasantamaria5656 sì, lo so che in Palestina nel I secolo si parlava aramaico e che il Nuovo Testamento è scritto in koinè, e allora?

  • @paolobattaglia6878
    @paolobattaglia6878 3 ปีที่แล้ว

    th-cam.com/video/WRHjZCKRIu4/w-d-xo.html
    Questo è da tradurre!

  • @Dany70-b3s
    @Dany70-b3s 4 หลายเดือนก่อน

    Tutte cosette risapute... a proposito quello lo è molto molto ateo.

  • @giuseppedeluca5485
    @giuseppedeluca5485 2 ปีที่แล้ว

    Rispondo a Iman Bamous qui perché altrimenti guarda caso, u-tube mi butta fuori .
    Ecco il suo messaggio a me:
    Iman Bamous
    Giuseppe De Luca il Cristianesimo fa parte delle religioni abramitiche, Dio ha davvero mandato Gesù alle genti, ma era un profeta (pace su di lui), non un dio. L’Islam è la Verità, è la religione più completa, più perfetta: bisogna solo studiare davvero, e avere un Cuore sincero che voglia davvero accogliere la Verità✨ che Dio ti possa guidare ad accogliere la Verità nel tuo cuore. Riguardo i miracoli: ce ne sono vari nel mondo, al di là della religione a cui appartiene la persona a cui è accaduto il miracolo; poichè Dio è il Misericordioso, e usa le genti al di là del loro credo, per diffondere il bene. Dietro ogni cosa c’è un’infinita saggezza, e noi umani non possiamo avere l’arroganza di poter capire tutto, poiché siamo limitati. Tuttavia, chi cerca con cuore sincero la Verità (senza partire con una certa visione preimpostata) Egli gliela farà trovare, garantito
    Caro Iman, io quando ti ho risposto prima l'ho fatto come TESTIMONE diretto. Cioè, io so che Dio esiste perché mi ha parlato. La religione islamica venera un falso Dio, un angelo caduto chiamato Baal, che altro non è che il signore delle mosche e del marcio. Ora vai a vedere i "frutti" di questo dio, guerre, discordia e oppressione. Questo succede in tutti i paesi di religione musulmana. La vostra cecità selettiva che vi impedisce di vedere le cose come stanno in realtà anche essa e "frutto" di demoni chiamati demoni della confusione. Ti prego non provocarmi su questo campo che ne so davvero tanto, visto che faccio ricerche da oltre 20 anni. E sono partito da ateo proprio perché ero soggetto ad attacchi straordinari da parte di questo animale chiamato anche Belzebuth (voi lo chiamate Allah). Chiaro fin qui?! Perché posso spiegarti per settimane. Immagina che ho scoperto come mettere sta bestia a tapetto e il primo segno che lo avevo sconfitto è stato quando un musulmano ambulante è inciampato e caduto sulle ginocchia davanti a me tre volte di fila. Una persona squisita che rispetto tantissimo e che salverò dal inferno semplicemente pregando per lui e per i suoi figli senza dire loro nulla. Quella preghiera che dura tre settimane per ognuno di loro le salverà l'anima.
    Capisci adesso che quando mi parli della "vera" religione, cioè il vostro islam, mi viene da ridere?!

  • @d.a.694
    @d.a.694 6 หลายเดือนก่อน

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @alfieromandosi9296
    @alfieromandosi9296 ปีที่แล้ว

    Molto interessante