Etti ti seguo fin dal giorno della pubblicazione del video sull'incidente a Verona. Sei cresciuto tantissimo e la qualità dei tuoi video cresce (e crescerà) sempre di più. Continua così
Ottimo video e ottima spiegazione. Alcune mancanze veniali del FBW: - Come detto nel video nell'EFB manca il calcolo delle prestazioni al decollo - I due MCDU non sono indipendenti: trovo comodo "volare" con uno sulla pagina PERF e l'altro su FPLN Utilizzo il 339 di Headwind che riprende la base del 320 e riproduce il 330 Complimenti Etti...continua così. Ciao
Grazie a te sto amando l aviazione,guardo sempre i tuoi video e sono praticamente perfetti (specialmente quelli in cui descrivi gli incidenti aerei)non fermarti mai❤
Mi hai fatto venire voglia di re-installarlo (dopo aver cambiato due schede video). Sarebbe bello vederti alle prese con vari "problemi" durante un volo.
Ciao e complimenti perché sei così giovane e così esperto. Ho 36 anni: giocavo all'inizio 2000 con Flight Simulator 2000 e 2004. Non erano così realistici come quello del video. Complimenti 🎉
Complimenti... mi stai facendo appassionare come non mai; io parto da sottozero e vorrei chiederti un video sull'hardware consigliato da avere. Grazie.
Eccellente ! Complimenti ,sono un simmer più votato al militare sua su fs-2020 che DCS world,ma voglio approcciarmi anche al volo civile,quindi grazie per questi tutorial carissimo! P.S se posso permettermi un consiglio" militare" ai simmer della comunity ..date un occhio all' F-104 e' un gioiello! Buon volo carissimi !
Secondo me per chi si approccia per la prima volta alla simulazione di volo, l'ideale è iniziare con un aereo di General Aviation, per cercare di imparare un minimo di basi del volo, come si fa anche nella realtà.
@@terex451parla di chi si vuole avvicinare ai simulatori di voli. Iniziare con un liner crea quella folta schiera di utenti che non ha basi, vola aerei complessi, e fa le cose senza nemmeno sapere perché. Quindi, no, secondo me, se si vogliono fare le cose fatte bene, è un pessimo inizio.
@@FurioLP io ho iniziato da un 737 informandomi e guardando molti tutorial su come pilotarlo al meglio è ovvio che poi non sono andato subito su vatsim/ivao ma comunque iniziare con un piper o un cessna è completamente diverso rispetto ad iniziare con un’aereo di linea. Non è che se inizi con uno di aviazione generale poi sai pilotarne uno di linea
@@terex451 non ho detto questo. Per te magari è stato così, ma posso garantirti che la buona parte della gente che vola con i liner, se gli chiedi di volare una procedura a mano o gli danno procedure diverse dalle solite STAR non sa che pesci prendere. Volano ai 38000 ft con liner ma non sanno nemmeno gestire la miscela. Tu ti informi? Bene, altra gente non lo fa e ti salassa con domande al limite del ridicolo o "misteriose" disconnessioni improvvise... se voli su IVAO dovresti saperlo bene anche tu. Il VFR ed i GA sono importantissimi per farsi basi solide. Puoi conoscere un 737 (o simili) quanto vuoi, ma questo non vuol dire avere la giusta conoscenza del volo, né le basi necessarie. Quindi, per me, suggerire di iniziare con un Liner è controproducente sia per l'utente, che per la community.
Bel lavoro ma se posso permettermi… in decollo prima di impostare il flex aspetta che i motori si stabilizzino al 50%,e in fase di avvicinamento, la procedura su airbus è flap1 , flap 2 , gear down ecc ecc !
Ciao Etti. Grazie mille ancora come sempre. Io ad essere sincero aspetto sempre di più i video sugli incidenti, e ogni settimana spero che tocchi ad uno di quelli😁. Però ho guardato l'intero video comunque perché TH-cam sappia che i tuoi video valgono sempre la pena!
Grazie di cuore a te! Mi piacerebbe aspettare il 747 di PMDG ma arriverà sicuramente almeno l'anno prossimo. Potrei fare un video sul 747 di default al quale ha lavorato Working Title ma non mi fa proprio impazzire, vedrò!
Grazie!! X tutto il lavoro svolto, molto utile x chi come me (ho pilotato aerei ad ala fissa/ elicotteri / idrovolanti.. ma con Microsoft sono una nullità quindi continuo a sbagliare ma non smetto di studiare: anche con te. Ti svelo un segreto é il c**o che aiuterebbe molto come variometro naturale, sarebbe utile avere una sedia speciale che funzionasse come un "Variometro" . Non scherzo nel volo reale il vero variometro è il c**o sempre allertato alla bisogna.. sembra che sto scherzando?.. No! che non scherzo.. Comunque grazie e vai avanti così a darci una mano! Ciao.
Sei davvero bravo e coinvolgente. Mi sto guardando tutti i tuoi video vecchi. Mi piacerebbe poter scaricare un flight simulator, ma non saprei nemmeno come accendere l'aereo...
Ciao etti. Grazie a te anche io mi sto appassionando, proprio come te a questo “”mondo vastissimo “”. Una domanda vorrei fare sul proposito delle serie che porti sugli incidenti : Riusciresti a portare un incidente aereo simulato con flight simulator e continuare a raccontare la storia dell’incidente e le varie indagini? Comunque sei veramente un grande. Complimenti per l’impegno e per questa passione molto accesa. P.s. Spero che un giorno diventi un pilota anche tu
Ciao! Non so se ho capito bene ma è già quello che faccio! Tutte le ricostruzioni che vedi nei video della serie sugli incidenti le faccio io su Microsoft Flight Simulator
Ciao Etti bellissimo video. Ho però un paio di consigli da darti da parte di un neofita a cui piacerebbe comprare e giocare per la prima volta con un simulatore: 1) Fai un video dove spieghi più nel dettaglio le varie procedure pre partenza. Partendo proprio da zero dedicato e per una persona che non ha mai giocato 2) Cerca di evitare il più possibile di usare termini in lingua Inglese per favore. O cerca di tradurre il più possibile tali termini in italiano. Chi come me non sa l’inglese fa molta fatica a capire ciò che stai dicendo o a cosa ti stai riferendo.
Ciao grazie mille! 1) Prima o poi lo farò, per il momento mi piace fare questi video un po' più "leggeri" in cui mi concentro più sulla storia dell'aereo o curiosità varie ma ho in mente di scendere nei dettagli in futuro 2) Mi dispiace ma questo è un problema. L'aviazione è un ambito che non può fare a meno dell'inglese, tutto il materiale da conoscere è in inglese, le checklist sono scritte e vengono svolte in inglese, le comunicazioni si fanno in inglese e così via... Traduco il "traducibile" ma credimi faccio una fatica enorme ad usare termini in italiano a volte
Ciao, ma arrivato al punto di iniziare la discesa, con il pilota automatico, basta attivare solo la approach mode e scende gradualmente seguendo il percorso normalmente? Grazie, comunque bel video in generale
Ma come fai a ricordare tutti questi passaggi a memoria, potresti essere a tutti gli effetti un pilota, la prima volta che vedo questi video di fly simulator.
Complimenti per le tue spiegazioni professionali e molto precise! Dopo un periodo di pausa vorrei riprendere con Flight Simulator. Che mi consigli di acquistare come attrezzature di simulazione per l'Airbus A320? Grazie
Ciao Etti, ti seguo da tempo e mi complimento per il lavoro minuzioso che fai e i dettagli molto interessanti che evidenzi nelle tue storie. Mi chiedevo se conoscessi la tragedia del 1979 del volo ATI che si schiantò sui monti di Capoterra in provincia di Cagliari, nei quali si trovano ancora i resti dell'aereo che chiunque può vedere. Sarebbe interessante un tuo racconto in proposito. Grazie.
Complimenti Etti, sono un appassionato di FS, ho iniziato i miei primi "voli" nel lontano 1977.... ora vorrei porti una domanda, sperando che tu abbia il tempo e la voglia di rispondermi. Attualmente sono un APPLE user, per "ricominciare" è necessario tornare su PC ? qual'è il setting minimo per poter utilizzare con soddisfazione l'attuale FS. Grazie per la tua passione e la tua professionalità.
Video fatto tremendosamente bene! Come sempre, direi! E se facessi anche dei video sul Network di VATSIM? Secondo me sarebbe fantastico! Oppure un “tutorial” su dei comandi, magari sul WalkAround da tastiera…
al decollo non porti subito su FLX ma al 50% N1 check di motori stabilizzati poi flex , controllare manual flx SRS and RWY porty il sidestick muso in basso fino a 100 nodi poi rilasci. Giusto due puntualizzazioni.
Ciao etti ti faccio i miei calorosi complimenti per il video . Ti volevo anche chiedere dove hai trovato la livrea della ITA AIRWAIS (io sullo shop del MFS non la trovo)
Ho guardato solo un minuto di video, quindi non so se poi lo hai detto, però perdonami, un liner non è un aereo per iniziare con flight simulator, si inizia dalle basi con piccoli aerei fino poi a passare ai liner. L'A320 FBW è un buon aereo gratuito per approcciarsi ai liner.
Ciao Etti e Grazie per questo video. Mi sono appena iscritto al canale e ho intenzione di godermi tutti i tuoi contenuti. Sono particolarmente interessato al A220 e mi piacerebbe molto vedere un " voletto " simile a questo su quel tipo di aereo. Sai quando MFS lo inserirà? Grazie ancora.
ciao ti devo fare una domanda (i complimenti sono scontati, sei bravissimo), con i vecchi flight simulator durante il volo l'atc mi indicava anche la rotta agendo sull'hdg. Ho notato che con l'edizione 2020 di flght simulator questa procedura non viene più usata usando la modalità di volo strumentale. Sbaglio qualcosa io, oppure con gli aerei di linea moderni è tutto completamente automatizzato? Agire sull'hdg era un modo per rendere più interattivo un volo un po' più lungo. Grazie
Ciao mi sono iscritto al tuo canale sono un appassionato di questo simulatore e sono un principiante volevo chiederti che attrezzatura ci vuole per giocare al meglio?
Etti se posso darti un consiglio, secondo me sarebbe più carina la tua inquadratura in un rettangolo anziché nel cerchio. Così stona un po’ a mio parere. Per il resto top come sempre!
Ciao etti, innanzitutto video sempre fantastici grazie mille per tutto l’impegno che ci metti. Tu che joystick+pedaliera consigli per iniziare ad approcciarsi alla simulazione di volo?? 🙏🏻
Potresti anche fare un video in cui spieghi le migliori mod da installare per rendere l’esperienza più completa e semplice? Questo perché dato che vorrei iniziare, ho esplorato qualche video su yt qua e là in cui mostravano alcune mod che andavano a migliorare il gioco, ecco vorrei capire se sono effettivamente essenziali oppure no. E sempre per il discorso di volersi approcciare al gioco, volevo capire se i comandi come lo stick sono necessari oppure se c’è ne se può fare a meno. Comunque grazie per tutti gli altri consigli, bel video.
Non sono più giovincello. Ho usato FS2004 nel quale usavo la sessione di comunicazione radio con torre e controllo traffico aereo durante tutto il volo . Nel FS2020 non è più presente questa funzionalità?
Ciao, sono appassionato di aviazione come te e complimenti per i tuoi video, specialmente quelli legati agli incidenti aerei che credo di aver visto tutti. Ho provato più volte a scaricare Microsoft Flight Simulator sul mio PC (fisso abbastanza potente) ma risultano sempre un sacco di errori di compatibilità e non riesco a capire perché. Il software parte ma dopo 10-15 minuti va in crash senza che io abbia fatto nulla in particolare. Ti chiedo quindi se hai mai sentito qualcosa a riguardo. Grazie e completamenti ancora per i tuoi contenuti
Ciao…tutto bello e capisco che per cominciare fai vedere…pigia qui…pigia li ecc… ma realmente uno dovrebbe sapere a cosa servono quei tasti…allora ti chiedo…c’è qualche tutorial che spiega tutti i controlli delle varie pannellature?…scusa l’ignoranza ma non conoscendo FS. Credo sia importante. 😜😊
Etti, una domanda, pensi di fare nuovi video della serie delle airnews?? Nell’ultimo periodo sono successi molti avvenimenti e potrebbe essere interessante trattarli in un video.
Ciao! Si prima o poi qualche video di Air News uscirà. So bene che ultimamente sono accaduti diversi fatti rilevanti (principalmente l'incidente della Japan Airlines ed i fatti del 737 MAX 9) ma ho preferito evitare di parlarne per aspettare report completi e fatti più conclusivi. In particolare la situazione MAX 9 e Boeing è in continua evoluzione ed un video di Etti Air News diventerebbe non più aggiornato nel giro di giorni
Ciao, bel video. Sono nuovo in questo genere di simulativi e scaricando FlyBywire non ho accesso al VNAV. Ho solo il tablet dove posso importare il piano di volo, ma di fatto non ho accesso né al VNAV né al mcdu. Come posso risolvere?
Vorrei acquistare fs, ma vedo che ne esistono tante versioni. Quale mi consigli? Inoltre mi pare di capire che sia acquistabile solo online, quindi anche i manuali e le carte di navigazione sarebbero in formato digitale coretto? Grazie mille.
2:31 perché non provi a simulare un problema in volo, fare qualcosa che crei un pericolo, uno stallo da recuperare oppure una cosa del genere ? Sarebbe figo
Ciao! Se acquisto la versione Standard e successivamente volessi aggiornare alla versione Aviator, devo riacquistare il gioco da zero? O pago solo la differenza di prezzo?
Ciao sono nuovo sul flight simulator bellissimo video! Potresti dirmi quando io faccio piano di volo da menù quando inzio sono gia in pista mentre tu sei parcheggiato. Grazie
Al minuto 4:10 "completamente gratuita" mica tanto, non è che il simulatore in sè te lo regalano. Comunque complimenti per questi video in cui mantieni sempre una gran serietà e professionalità senza essere quasi mai pesante
ciao, scusa ho ben 3 domande da farti, la prima è come fai a capire quando è il momento di decollare? la seconda è il piano di volo prima di partire è necessario? perché io non ho capito tutte quelle scritte e non saprei manco come applicarle la terza è come fai a capire quando è il momento di abbassarti di altezza quando è il momento di atterrare credo sia segnato nel display. Spero che tutte queste cose soprattutto la prima domanda e la terza siano segnate nell’aereo per farmelo capire soprattutto le prime volte grazie
ciao , io ho un flsx ,ma vorrei passare all'ultimo fsx 2020/2022 , però vorrei sapere se e dove posso trovare già un pc pronto e in vendita ( magari usato con già msf 220 installato e performante? grazie walter
Ovviamente arrivato a ledro ha cominciato a girare in tondo come un matto cosa avrò mai sbagliato? Forse perché ho importato il flight plan da simbrief invece di metterlo manualmente?
Ciao Etti, ti seguo da molto tempo. Sinceramente non sono appassionato di questa rubrica e non capisco perché ti sia "buttato" in questa serie di video dedicati a FS, ce ne sono di tantissimi in rete. Non ci sono altri "disastri" aerei? Eri davvero bravo nella tua analisi e mi facevi appassionare a quello che dicevi. Comunque ,detto cio, non sarebbe meglio iniziare delle lezioni di FS con aerei meno impegnativi? Tipo Cessna? E soprattutto cominci con FlyByWire, hai spiegato come si installa? Scusa ma ,da tuo grande fan, sono davvero rimasto male di questa tua digressione di "tema". Spero di rivederti presto con qualche avvincente eposodio di "incidenti" aerei, o perche no con qualche spiegazione dettagliata dei sistemi che fanno volare queste fantastiche macchine. A presto.
Ciao! Non ho mai detto che ho abbandonato i miei classici video analisi degli incidenti, ne ho pubblicato giusto uno settimana scorsa e continueranno nel tempo assolutamente. Possono non piacerti e ci sta però a me questa serie aiuta molto anche a darmi più tempo per concentrarmi sui video degli incidenti dandomi più tempo per farli. A dire il vero si, ho spiegato come si installa a fine video
@@ettiaviation A me questa serie piace un sacco e non ho nemmeno MSFS (nè ho mai utilizzato altri simulatori). Per quanto mi riguarda, continua così! 😅💪
Io adoro questa serie pk io purtroppo non ho fs e vorrei forse presto prenderò l'xbox e ovviamente il primo gioco che avrò sara fs e mi interessano sti video
Etti ti seguo fin dal giorno della pubblicazione del video sull'incidente a Verona. Sei cresciuto tantissimo e la qualità dei tuoi video cresce (e crescerà) sempre di più. Continua così
Ottimo video e ottima spiegazione.
Alcune mancanze veniali del FBW:
- Come detto nel video nell'EFB manca il calcolo delle prestazioni al decollo
- I due MCDU non sono indipendenti: trovo comodo "volare" con uno sulla pagina PERF e l'altro su FPLN
Utilizzo il 339 di Headwind che riprende la base del 320 e riproduce il 330
Complimenti Etti...continua così.
Ciao
Grazie a te sto amando l aviazione,guardo sempre i tuoi video e sono praticamente perfetti (specialmente quelli in cui descrivi gli incidenti aerei)non fermarti mai❤
Mi hai fatto venire voglia di re-installarlo (dopo aver cambiato due schede video). Sarebbe bello vederti alle prese con vari "problemi" durante un volo.
Ci sta veramente di brutto! UP
UP
Mi fa un sacco piacere!
Ci sto pensando, prima o poi qualcosa del genere arriverà
Ciao e complimenti perché sei così giovane e così esperto. Ho 36 anni: giocavo all'inizio 2000 con Flight Simulator 2000 e 2004. Non erano così realistici come quello del video. Complimenti 🎉
che bello Etti iniziano a vedersi le differenze di tecnologie tra i velivoli
Complimenti... mi stai facendo appassionare come non mai; io parto da sottozero e vorrei chiederti un video sull'hardware consigliato da avere. Grazie.
Eccellente ! Complimenti ,sono un simmer più votato al militare sua su fs-2020 che DCS world,ma voglio approcciarmi anche al volo civile,quindi grazie per questi tutorial carissimo! P.S se posso permettermi un consiglio" militare" ai simmer della comunity ..date un occhio all' F-104 e' un gioiello! Buon volo carissimi !
Coooompletamente. Bravo contenuti sempre molto interessanti, ammirevole la tua conoscenza sul mondo dell’ aviazione civile
Ciao finalmente il video è uscito!!! Sei un grande.
come al solito video stupendo etti❤
Secondo me per chi si approccia per la prima volta alla simulazione di volo, l'ideale è iniziare con un aereo di General Aviation, per cercare di imparare un minimo di basi del volo, come si fa anche nella realtà.
Lui infatti parlava già di aviazione commerciale e non privata, sono due cose completamente diverse
E magari atterrare nella pista di Hong Kong 😂
@@terex451parla di chi si vuole avvicinare ai simulatori di voli. Iniziare con un liner crea quella folta schiera di utenti che non ha basi, vola aerei complessi, e fa le cose senza nemmeno sapere perché.
Quindi, no, secondo me, se si vogliono fare le cose fatte bene, è un pessimo inizio.
@@FurioLP io ho iniziato da un 737 informandomi e guardando molti tutorial su come pilotarlo al meglio è ovvio che poi non sono andato subito su vatsim/ivao ma comunque iniziare con un piper o un cessna è completamente diverso rispetto ad iniziare con un’aereo di linea. Non è che se inizi con uno di aviazione generale poi sai pilotarne uno di linea
@@terex451 non ho detto questo. Per te magari è stato così, ma posso garantirti che la buona parte della gente che vola con i liner, se gli chiedi di volare una procedura a mano o gli danno procedure diverse dalle solite STAR non sa che pesci prendere. Volano ai 38000 ft con liner ma non sanno nemmeno gestire la miscela.
Tu ti informi? Bene, altra gente non lo fa e ti salassa con domande al limite del ridicolo o "misteriose" disconnessioni improvvise... se voli su IVAO dovresti saperlo bene anche tu.
Il VFR ed i GA sono importantissimi per farsi basi solide.
Puoi conoscere un 737 (o simili) quanto vuoi, ma questo non vuol dire avere la giusta conoscenza del volo, né le basi necessarie.
Quindi, per me, suggerire di iniziare con un Liner è controproducente sia per l'utente, che per la community.
Bel lavoro ma se posso permettermi… in decollo prima di impostare il flex aspetta che i motori si stabilizzino al 50%,e in fase di avvicinamento, la procedura su airbus è flap1 , flap 2 , gear down ecc ecc !
Ciao Etti. Grazie mille ancora come sempre. Io ad essere sincero aspetto sempre di più i video sugli incidenti, e ogni settimana spero che tocchi ad uno di quelli😁. Però ho guardato l'intero video comunque perché TH-cam sappia che i tuoi video valgono sempre la pena!
Bel volo etti... È stato sicuramente il volo con flight simulator preferito. Bravissimo
Bravissimo Etti, come sempre!! Per diletto uso X-Plane 11 simulator, però in effetti devo dire che F.S. Microsoft è di un altro pianeta!
Ciao Etti, il tuo video è stato fantastico!❤
ti prego fai molti più video del genere, sono letteralmente perfetti, ben editati, e così via, complimenti ❤
Son nuovo ti seguo da 3 giorni e sei fantastico ❤❤❤bellisimo video
Complimenti per il video come sempre
Complimenti! bel video, non è il mio genere di simulazione però bravissimo!
Te li meriti Etti,grazie a te per avermi fatto appasionare all' aviazione ✈️
Ps.Un prossimo episodio sul 747-8/400?
Grazie di cuore a te!
Mi piacerebbe aspettare il 747 di PMDG ma arriverà sicuramente almeno l'anno prossimo. Potrei fare un video sul 747 di default al quale ha lavorato Working Title ma non mi fa proprio impazzire, vedrò!
@@ettiaviationok
Che figata, grandissimo.
Grazie, il video che mi ci voleva!
Complimenti. Sei molto 'in gamba'!!! Mi sono iscritto ora anche se ti seguo da tempo.
Stupefacente ❤
Grazie!! X tutto il lavoro svolto, molto utile x chi come me (ho pilotato aerei ad ala fissa/ elicotteri / idrovolanti.. ma con Microsoft sono una nullità quindi continuo a sbagliare ma non smetto di studiare: anche con te. Ti svelo un segreto é il c**o che aiuterebbe molto come variometro naturale, sarebbe utile avere una sedia speciale che funzionasse come un "Variometro" . Non scherzo nel volo reale il vero variometro è il c**o sempre allertato alla bisogna.. sembra che sto scherzando?.. No! che non scherzo.. Comunque grazie e vai avanti così a darci una mano! Ciao.
Adoro la tratta😂 vai che ce n'è
Sei davvero bravo e coinvolgente. Mi sto guardando tutti i tuoi video vecchi. Mi piacerebbe poter scaricare un flight simulator, ma non saprei nemmeno come accendere l'aereo...
Ciao etti. Grazie a te anche io mi sto appassionando, proprio come te a questo “”mondo vastissimo “”.
Una domanda vorrei fare sul proposito delle serie che porti sugli incidenti :
Riusciresti a portare un incidente aereo simulato con flight simulator e continuare a raccontare la storia dell’incidente e le varie indagini?
Comunque sei veramente un grande. Complimenti per l’impegno e per questa passione molto accesa.
P.s. Spero che un giorno diventi un pilota anche tu
Ciao! Non so se ho capito bene ma è già quello che faccio! Tutte le ricostruzioni che vedi nei video della serie sugli incidenti le faccio io su Microsoft Flight Simulator
Captain: ITA Airways ... holding at CAR
ATC: Copy ITA. And the reason for your holding pattern?
Captain: I have to finish my explanation on A320!
Ciao Etti bellissimo video. Ho però un paio di consigli da darti da parte di un neofita a cui piacerebbe comprare e giocare per la prima volta con un simulatore:
1) Fai un video dove spieghi più nel dettaglio le varie procedure pre partenza. Partendo proprio da zero dedicato e per una persona che non ha mai giocato
2) Cerca di evitare il più possibile di usare termini in lingua Inglese per favore. O cerca di tradurre il più possibile tali termini in italiano. Chi come me non sa l’inglese fa molta fatica a capire ciò che stai dicendo o a cosa ti stai riferendo.
Ciao grazie mille!
1) Prima o poi lo farò, per il momento mi piace fare questi video un po' più "leggeri" in cui mi concentro più sulla storia dell'aereo o curiosità varie ma ho in mente di scendere nei dettagli in futuro
2) Mi dispiace ma questo è un problema. L'aviazione è un ambito che non può fare a meno dell'inglese, tutto il materiale da conoscere è in inglese, le checklist sono scritte e vengono svolte in inglese, le comunicazioni si fanno in inglese e così via... Traduco il "traducibile" ma credimi faccio una fatica enorme ad usare termini in italiano a volte
La lingua inglese è fondamentale in aviazione. Faresti bene a studiarla invece di evitarla
E soprattutto non chiamatelo gioco , e' un formidabile strumento didattico , capitooooooo !!!!!😊😊😊
Ciao, ma arrivato al punto di iniziare la discesa, con il pilota automatico, basta attivare solo la approach mode e scende gradualmente seguendo il percorso normalmente? Grazie, comunque bel video in generale
Al prossimo video ti voglio vedere su un aereo vero sei un grande continua cosi.
Ma come fai a ricordare tutti questi passaggi a memoria, potresti essere a tutti gli effetti un pilota, la prima volta che vedo questi video di fly simulator.
Complimenti per le tue spiegazioni professionali e molto precise! Dopo un periodo di pausa vorrei riprendere con Flight Simulator. Che mi consigli di acquistare come attrezzature di simulazione per l'Airbus A320? Grazie
numero uno👍👍👍👍
Un saluto, con tanta qualità che hai, perché non stai studiando per diventare pilota professionista. Sarà un grande pilota😊😊😊😊
Bello! La prossima volta simula una situazione d'emergenza.
Ciao Etti, ti seguo da tempo e mi complimento per il lavoro minuzioso che fai e i dettagli molto interessanti che evidenzi nelle tue storie. Mi chiedevo se conoscessi la tragedia del 1979 del volo ATI che si schiantò sui monti di Capoterra in provincia di Cagliari, nei quali si trovano ancora i resti dell'aereo che chiunque può vedere. Sarebbe interessante un tuo racconto in proposito. Grazie.
Grande 🔝
Bellissimo video
Complimenti Etti, sono un appassionato di FS, ho iniziato i miei primi "voli" nel lontano 1977.... ora vorrei porti una domanda, sperando che tu abbia il tempo e la voglia di rispondermi. Attualmente sono un APPLE user, per "ricominciare" è necessario tornare su PC ? qual'è il setting minimo per poter utilizzare con soddisfazione l'attuale FS. Grazie per la tua passione e la tua professionalità.
Complimenti 👍
Video fatto tremendosamente bene! Come sempre, direi!
E se facessi anche dei video sul Network di VATSIM? Secondo me sarebbe fantastico!
Oppure un “tutorial” su dei comandi, magari sul WalkAround da tastiera…
Grazie mille! Un video su VATSIM prima o poi arriverà!
@@ettiaviationWow, che bello! Grazie mille! 😁
al decollo non porti subito su FLX ma al 50% N1 check di motori stabilizzati poi flex , controllare manual flx SRS and RWY porty il sidestick muso in basso fino a 100 nodi poi rilasci. Giusto due puntualizzazioni.
complimenti sei bravo .
Ciao etti ti faccio i miei calorosi complimenti per il video .
Ti volevo anche chiedere dove hai trovato la livrea della ITA AIRWAIS (io sullo shop del MFS non la trovo)
Sarebbe bellissimo vedere altri tipi di atterraggio con questo aereo. Spero li abbiano migliorati da quando ho lasciato
Ho guardato solo un minuto di video, quindi non so se poi lo hai detto, però perdonami, un liner non è un aereo per iniziare con flight simulator, si inizia dalle basi con piccoli aerei fino poi a passare ai liner. L'A320 FBW è un buon aereo gratuito per approcciarsi ai liner.
benvenuto a Cagliari :)
Ciao Etti e Grazie per questo video. Mi sono appena iscritto al canale e ho intenzione di godermi tutti i tuoi contenuti.
Sono particolarmente interessato al A220 e mi piacerebbe molto vedere un " voletto " simile a questo su quel tipo di aereo. Sai quando MFS lo inserirà? Grazie ancora.
Ho acquistato a Natale FS in offerta, video molto utile e mi ero perso quelli precedenti sul simulatore, ora li recupero subito
ma questo è il flight simulator 2020 o 2024? è solo per PC o esiste anche per la play?
@@robertofamiliari5004 2020, io 2024 dovrebbe uscire a fine anno.
@@StenThaBear ok grazie ma è solo per PC o è compatibile anche per la play? nel video non è ben chiaro
@@robertofamiliari5004 PC e (credo) xbox series x/s , no play
Vieni dal vivo a Cagliari, Ajo!! 😂 Per la prima volta Primo!
ciao ti devo fare una domanda (i complimenti sono scontati, sei bravissimo), con i vecchi flight simulator durante il volo l'atc mi indicava anche la rotta agendo sull'hdg. Ho notato che con l'edizione 2020 di flght simulator questa procedura non viene più usata usando la modalità di volo strumentale. Sbaglio qualcosa io, oppure con gli aerei di linea moderni è tutto completamente automatizzato? Agire sull'hdg era un modo per rendere più interattivo un volo un po' più lungo. Grazie
Ciao mi sono iscritto al tuo canale sono un appassionato di questo simulatore e sono un principiante volevo chiederti che attrezzatura ci vuole per giocare al meglio?
GRANDE
questi video su microsoft flight simulator li sto adorando dato che qualche giorno fa ho iniziato ad approcciarmi e mi sto appassionando ❤❤
Sei bravissimo in tutto e' piacere ascoltarti, volevo chiederti quanto costa il simulatore di volo?
Etti se posso darti un consiglio, secondo me sarebbe più carina la tua inquadratura in un rettangolo anziché nel cerchio. Così stona un po’ a mio parere. Per il resto top come sempre!
Ciao Etti, ti volevo chiedere che computer utilizzi e quanto costa, grazie. I tuoi video sono molto belli
Ciao etti, innanzitutto video sempre fantastici grazie mille per tutto l’impegno che ci metti.
Tu che joystick+pedaliera consigli per iniziare ad approcciarsi alla simulazione di volo?? 🙏🏻
Potresti anche fare un video in cui spieghi le migliori mod da installare per rendere l’esperienza più completa e semplice? Questo perché dato che vorrei iniziare, ho esplorato qualche video su yt qua e là in cui mostravano alcune mod che andavano a migliorare il gioco, ecco vorrei capire se sono effettivamente essenziali oppure no. E sempre per il discorso di volersi approcciare al gioco, volevo capire se i comandi come lo stick sono necessari oppure se c’è ne se può fare a meno. Comunque grazie per tutti gli altri consigli, bel video.
Può essere una bella idea 👍
Non so se mi sbaglio ma se non erro i flap in decollo vanno messi ai 1/2 quindi in questo caso a 2 sull'airbus, e tu li hai messi solo ad 1
Bravo
Non sono più giovincello. Ho usato FS2004 nel quale usavo la sessione di comunicazione radio con torre e controllo traffico aereo durante tutto il volo . Nel FS2020 non è più presente questa funzionalità?
Potresti fare un video sulla configurazione di un PC per MFS?
Forse hai fatto qualche video specifico, non ho visto la programmazione dell'Fmc all'avvicinamento
Ciao, sono appassionato di aviazione come te e complimenti per i tuoi video, specialmente quelli legati agli incidenti aerei che credo di aver visto tutti. Ho provato più volte a scaricare Microsoft Flight Simulator sul mio PC (fisso abbastanza potente) ma risultano sempre un sacco di errori di compatibilità e non riesco a capire perché. Il software parte ma dopo 10-15 minuti va in crash senza che io abbia fatto nulla in particolare. Ti chiedo quindi se hai mai sentito qualcosa a riguardo. Grazie e completamenti ancora per i tuoi contenuti
ciao molto ineressante...ma cosa ne pensi della vendita di ita a luthtansa mi pare?? grazieee
Ciao…tutto bello e capisco che per cominciare fai vedere…pigia qui…pigia li ecc… ma realmente uno dovrebbe sapere a cosa servono quei tasti…allora ti chiedo…c’è qualche tutorial che spiega tutti i controlli delle varie pannellature?…scusa l’ignoranza ma non conoscendo FS. Credo sia importante. 😜😊
BELLO
Ciao etti, video fantastici; ti sei mai cimentato con x-plane 12 e il 737 zibo ?
Ciao! No non ho mai messo mano su Xplane e non ne sento il bisogno al momento
ottimo progetto ed è anche freeware!
Etti, una domanda, pensi di fare nuovi video della serie delle airnews?? Nell’ultimo periodo sono successi molti avvenimenti e potrebbe essere interessante trattarli in un video.
Ciao! Si prima o poi qualche video di Air News uscirà. So bene che ultimamente sono accaduti diversi fatti rilevanti (principalmente l'incidente della Japan Airlines ed i fatti del 737 MAX 9) ma ho preferito evitare di parlarne per aspettare report completi e fatti più conclusivi.
In particolare la situazione MAX 9 e Boeing è in continua evoluzione ed un video di Etti Air News diventerebbe non più aggiornato nel giro di giorni
Ok grazie 🤩
Grandissimo video etti bravissimo amo come l aviazione ma purtroppo non saprei organizzarmi con pc e gli accessori che servono
Scusa ma il volo reale, visto che hai detto che è il più corto, quanto dura effettivamente dalla pista di Fiumicino all'aeroporto di Cagliari? grazie
Ciao, bel video. Sono nuovo in questo genere di simulativi e scaricando FlyBywire non ho accesso al VNAV. Ho solo il tablet dove posso importare il piano di volo, ma di fatto non ho accesso né al VNAV né al mcdu. Come posso risolvere?
posso chiederti dove le prendi le procedure delle partenze che metti su f-plan?
La configurazione hardware minima e consigliata per l'uso di Flight simulator?
guarda ti dico la mia: i7 12700k - 32gb ram - rtx3080 e gioco tutto ultra a 1080p sto sui 75fps - 60 fps di media
Vorrei acquistare fs, ma vedo che ne esistono tante versioni. Quale mi consigli? Inoltre mi pare di capire che sia acquistabile solo online, quindi anche i manuali e le carte di navigazione sarebbero in formato digitale coretto? Grazie mille.
2:31 perché non provi a simulare un problema in volo, fare qualcosa che crei un pericolo, uno stallo da recuperare oppure una cosa del genere ? Sarebbe figo
Etti li sai che air bus sta facendo gli aerei ad idrogeno , farai su un video sul futuro della aviazione?? Video stupendo ❤ TH-camr preferito
ciao Etti bellissimo video io invece sto volando il 737 - 800 della PMDG è davvero ben fatto
Ciao Etti! Una curiosità? Che processore monta il tuo PC? Flight simulator è molto pesante ma a te gira alla perfezione ❤
Ciao! Ho un i7-13700k ed una RTX 4070 Ti
Ciao! Se acquisto la versione Standard e successivamente volessi aggiornare alla versione Aviator, devo riacquistare il gioco da zero? O pago solo la differenza di prezzo?
Ciao posso chiederti che componenti monti nel pc per supportare FLIGHT simulator?
Ciao sono nuovo sul flight simulator bellissimo video! Potresti dirmi quando io faccio piano di volo da menù quando inzio sono gia in pista mentre tu sei parcheggiato. Grazie
Sto cercando una manetta e una cloche da comprare, consigli?
Al minuto 4:10 "completamente gratuita" mica tanto, non è che il simulatore in sè te lo regalano. Comunque complimenti per questi video in cui mantieni sempre una gran serietà e professionalità senza essere quasi mai pesante
Per guidare l'aereo a terra, usi sempre il joystick?
Bellissimi questi video ma mi manca l’incidente aereo settimanale🥲
Non riesco mai a vedere il volantino per le manovre a terra. O si fa tutto a pedali?
ciao, scusa ho ben 3 domande da farti, la prima è come fai a capire quando è il momento di decollare?
la seconda è il piano di volo prima di partire è necessario? perché io non ho capito tutte quelle scritte e non saprei manco come applicarle
la terza è come fai a capire quando è il momento di abbassarti di altezza quando è il momento di atterrare credo sia segnato nel display.
Spero che tutte queste cose soprattutto la prima domanda e la terza siano segnate nell’aereo per farmelo capire soprattutto le prime volte grazie
ciao , io ho un flsx ,ma vorrei passare all'ultimo fsx 2020/2022 , però vorrei sapere se e dove posso trovare già un pc pronto e in vendita ( magari usato con già msf 220 installato e performante? grazie walter
Hai usato l'A320 Neo Giusto?
Ma sbaglio o hai lasciato i flap a 1 sia in fase di decollo che di atterraggio?
Ovviamente arrivato a ledro ha cominciato a girare in tondo come un matto cosa avrò mai sbagliato? Forse perché ho importato il flight plan da simbrief invece di metterlo manualmente?
prossimo volo potresti fare cologne to innsbruck?
Wow
Ciao Etti, ti seguo da molto tempo. Sinceramente non sono appassionato di questa rubrica e non capisco perché ti sia "buttato" in questa serie di video dedicati a FS, ce ne sono di tantissimi in rete. Non ci sono altri "disastri" aerei? Eri davvero bravo nella tua analisi e mi facevi appassionare a quello che dicevi. Comunque ,detto cio, non sarebbe meglio iniziare delle lezioni di FS con aerei meno impegnativi? Tipo Cessna? E soprattutto cominci con FlyByWire, hai spiegato come si installa? Scusa ma ,da tuo grande fan, sono davvero rimasto male di questa tua digressione di "tema". Spero di rivederti presto con qualche avvincente eposodio di "incidenti" aerei, o perche no con qualche spiegazione dettagliata dei sistemi che fanno volare queste fantastiche macchine. A presto.
Ciao! Non ho mai detto che ho abbandonato i miei classici video analisi degli incidenti, ne ho pubblicato giusto uno settimana scorsa e continueranno nel tempo assolutamente.
Possono non piacerti e ci sta però a me questa serie aiuta molto anche a darmi più tempo per concentrarmi sui video degli incidenti dandomi più tempo per farli.
A dire il vero si, ho spiegato come si installa a fine video
@@ettiaviation A me questa serie piace un sacco e non ho nemmeno MSFS (nè ho mai utilizzato altri simulatori). Per quanto mi riguarda, continua così! 😅💪
Io adoro questa serie pk io purtroppo non ho fs e vorrei forse presto prenderò l'xbox e ovviamente il primo gioco che avrò sara fs e mi interessano sti video