@@giulianagiulia707 su questo canale: "Colata dal ghiacciaio dell'Ortles, l'esperto: conseguenza anche della poca neve". Il video inizia con il fermo immagine di un esperto che indossa una maglietta verde/azzurra.
Buongiorno. *ATTENZIONE* *Spero di avere torto.* Se ho ragione io, innalzamento delle temperature continuerà ancora, questo potrebbe essere solo l'antipasto, i crolli e distaccamenti potrebbero avere una quantità e una qualità mai osservate prima a memoria umana. *Secondo me servirebbe fare Immediatamente opere di terrazzamenti e impiantare alberi o piante (ovviamente dov'è possibile) per mantenere i suoli senza più il contenimento della neve.* *Ma ripeto, queste sono le mie opinioni personali ed spero di sbagliare io.* Buongiorno
Ciao. Non conosco quindi chiedo. Mi puoi spiegare perché la neve è così importante? Perché la neve "contiene"? Lo capisco per gli alberi ma non lo capisco per la neve. La neve è così "forte"? Grazie per la risposta.
Alberi da piantare per agevolare la ripresa💰economica post pandemia e pro PNRR. Non per sensibilità salvaguardia ecosistema. Entro la fine del 2024 l'Italia dovrà piantare almeno 6,6 milioni di alberi in 14 città metropolitane, da Milano a Roma, passando per Torino, Napoli e Genova. Questo è uno degli oltre 500 obiettivi che il nostro Paese ha fissato con l'Unione europea per ricevere nei prossimi cinque anni un totale di 191,5 miliardi di euro del "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Pnrr), finanziato con risorse europee per rilanciare l'economia italiana dopo la crisi causata dalla pandemia.7
@@elenabellavita4890 Buongiorno. Se guarda i documentari la neve con il tempo diventa ghiaccio. E sostituisce il ghiaccio che ciclicamente si scioglie. La neve in natura ad alta quota con il freddo intenso spesso diventa ghiaccio duro quasi come la pietra. Il ghiaccio in alcune situazioni è talmente rigido che alpinisti ci avvitano le viti dentro per scalare montagne e addirittura cascate d'acqua che con il freddo diventano cascate di ghiaccio, gli alpinisti le hanno sempre scalate. *Oggi che io sappia a causa del riscaldamento globale stanno diventando troppo intabili.* Quindi la neve con il tempo e la giusta temperatura può diventare ghiaccio solido e può agire quasi come cemento per le montagne. Ora se il ghiaccio un tempo era eterno, ed era molto doppio, e c'era anche in estate, se oggi ha lasciato dietro di sé solo pietre spaccate e fango, è solo una questione di tempo, quel materiale verrà giù a valle. Con il pericolo di vedere movimenti di terra mai visto prima nella storia conosciuta dal genere umano. Inoltre come ben saprà l'acqua e il ghiaccio sono forze che in natura levigano e spaccano anche il granito, l'acqua si infiltra anche nelle montagne, tra cicli di scioglimento e congelazione, notte giorno, estate, inverno.... Secoli, millenni, addirittura milioni di anni.... Se ci mettiamo un riscaldamento globale accelerato, potremmo assistere al veloce scioglimento del permafrost in alta quota, con crolli mostruosi mai visti prima. Inoltre in molte zone della Russia che io sappia stanno già avendo problemi di sprofondamento degli edifici più vecchi a causa dello scioglimento del permafrost, infatti i lavori di consolidamento di vecchi edifici e la costruzione di nuovi edifici che io sappia servono pali che scendano molto in profondità. Dove la situazione è più stabile. Inoltre che io sappia con lo scioglimento del permafrost in Russia si stanno liberando enormi quantità di *METANO* che accelererà ancora il riscaldamento globale. Infatti il metano liberato in questo modo che io sappia come effetto riscaldamento globale è peggio degli altri inquinamenti. Quindi se ho ragione io potrebbe essere già tardi per ogni cosa, il meccanismo che si è messo in moto non possiamo più fermarlo anche se fermiamo tutta la nostra tecnologia inquinante. *Tutto ciò che conosco sulle montagne l'ho imparato dai documentari come Quark.* Queste sono le mie opinioni personali ed ovviamente potrei sbagliare io. Buona giornata serena.
Potreste commentare, si capirebbe di più!
Più che altro manca l'audio
Non si capisce niente da sto video. Come va uno spettatore a capire se non si sa come era prima.
Quanti mm di acqua ha fatto?
Qualche metro
Un minimo di commento tecnico no??? ...certo si capirebbe qualcosa di più!!!!
Si capisce solo ascoltando il video con l'ottimo commento dell'esperto con la maglietta.. Qui nulla si capisce
Scusa che video hai guardato ....questo è muto
@@giulianagiulia707 su questo canale: "Colata dal ghiacciaio dell'Ortles, l'esperto: conseguenza anche della poca neve". Il video inizia con il fermo immagine di un esperto che indossa una maglietta verde/azzurra.
Cos'hanno evacuato scusate????
L'audio
Buongiorno.
*ATTENZIONE*
*Spero di avere torto.*
Se ho ragione io, innalzamento delle temperature continuerà ancora, questo potrebbe essere solo l'antipasto, i crolli e distaccamenti potrebbero avere una quantità e una qualità mai osservate prima a memoria umana.
*Secondo me servirebbe fare Immediatamente opere di terrazzamenti e impiantare alberi o piante (ovviamente dov'è possibile) per mantenere i suoli senza più il contenimento della neve.*
*Ma ripeto, queste sono le mie opinioni personali ed spero di sbagliare io.*
Buongiorno
Ciao. Non conosco quindi chiedo. Mi puoi spiegare perché la neve è così importante? Perché la neve "contiene"? Lo capisco per gli alberi ma non lo capisco per la neve. La neve è così "forte"? Grazie per la risposta.
Alberi da piantare per agevolare la ripresa💰economica post pandemia e pro PNRR.
Non per sensibilità salvaguardia ecosistema.
Entro la fine del 2024 l'Italia dovrà piantare almeno 6,6 milioni di alberi in 14 città metropolitane, da Milano a Roma, passando per Torino, Napoli e Genova. Questo è uno degli oltre 500 obiettivi che il nostro Paese ha fissato con l'Unione europea per ricevere nei prossimi cinque anni un totale di 191,5 miliardi di euro del "Piano nazionale di ripresa e resilienza" (Pnrr), finanziato con risorse europee per rilanciare l'economia italiana dopo la crisi causata dalla pandemia.7
@@elenabellavita4890
Buongiorno.
Se guarda i documentari la neve con il tempo diventa ghiaccio.
E sostituisce il ghiaccio che ciclicamente si scioglie.
La neve in natura ad alta quota con il freddo intenso spesso diventa ghiaccio duro quasi come la pietra.
Il ghiaccio in alcune situazioni è talmente rigido che alpinisti ci avvitano le viti dentro per scalare montagne e addirittura cascate d'acqua che con il freddo diventano cascate di ghiaccio, gli alpinisti le hanno sempre scalate.
*Oggi che io sappia a causa del riscaldamento globale stanno diventando troppo intabili.*
Quindi la neve con il tempo e la giusta temperatura può diventare ghiaccio solido e può agire quasi come cemento per le montagne.
Ora se il ghiaccio un tempo era eterno, ed era molto doppio, e c'era anche in estate, se oggi ha lasciato dietro di sé solo pietre spaccate e fango, è solo una questione di tempo, quel materiale verrà giù a valle.
Con il pericolo di vedere movimenti di terra mai visto prima nella storia conosciuta dal genere umano.
Inoltre come ben saprà l'acqua e il ghiaccio sono forze che in natura levigano e spaccano anche il granito, l'acqua si infiltra anche nelle montagne, tra cicli di scioglimento e congelazione, notte giorno, estate, inverno....
Secoli, millenni, addirittura milioni di anni....
Se ci mettiamo un riscaldamento globale accelerato, potremmo assistere al veloce scioglimento del permafrost in alta quota, con crolli mostruosi mai visti prima.
Inoltre in molte zone della Russia che io sappia stanno già avendo problemi di sprofondamento degli edifici più vecchi a causa dello scioglimento del permafrost, infatti i lavori di consolidamento di vecchi edifici e la costruzione di nuovi edifici che io sappia servono pali che scendano molto in profondità.
Dove la situazione è più stabile.
Inoltre che io sappia con lo scioglimento del permafrost in Russia si stanno liberando enormi quantità di *METANO* che accelererà ancora il riscaldamento globale.
Infatti il metano liberato in questo modo che io sappia come effetto riscaldamento globale è peggio degli altri inquinamenti.
Quindi se ho ragione io potrebbe essere già tardi per ogni cosa, il meccanismo che si è messo in moto non possiamo più fermarlo anche se fermiamo tutta la nostra tecnologia inquinante.
*Tutto ciò che conosco sulle montagne l'ho imparato dai documentari come Quark.*
Queste sono le mie opinioni personali ed ovviamente potrei sbagliare io.
Buona giornata serena.
@@ernestocorso4316 grazie
@@elenabellavita4890
Buongiorno. 🤜🤛🤜🤛👍👍👋👋
Prego buona Domenica serena.
🤜🤛🤜🤛👍👍👋👋
Povera ITALIA !!!!
Povera te che non capisci l inganno