Prima di tutto voglio ringraziare Carabetta per aver accettato il confronto. In secondo luogo mi è sembrato di vedere una certa reticenza in certe risposte. Temo che il sistema messo a punto dalla Casaleggio e Associati non faccia bene a questi ragazzi che, si vede, sono animati da buone intenzioni
Lo penso anche io, molti 5S sono animati da buone intenzioni nel voler migliorare il paese, ma che non hanno gli strumenti tecnici e culturali per farlo e vengono raggirati dai vertici.
Apprezzo il coraggio, purtroppo non si può fare a meno di notare il timore di prendere posizione ed infatti, non ha espresso mezza opinione, solo giri di parole.
che poi verso la fine una posizione la accenna, va fiero dei sussidi alle microimprese perchè le aiutano a star meglio. Ortimo il professore a mettere in evidenza questa sbagliata ipotesi iniziale che sta alla base delle loro proposte.
@@olliop o magari il fatto di essere un ragazzo sveglio è solo un requisito necessario ma non sufficiente per entrare in politica, niente di personale contro carabetta ma non mi sembra adeguatamente preparato
Ma e` possibile che un economista deve insegnare ai giornalisti italiani come fare un'intervista degna di questo nome? Bravo Michele, votai Fare nel 2013 e, nonostante tutto, lo rifarei altre mille volte. Ad oggi parlare di partiti la vedo dura e quindi mi piace vedere il tuo canale youtube come mezzo di discussione di economia e politica. Sarebbe molto interessante ospitare altri parlamentari.
Faccio i miei complimenti a Luca Carabetta per avere accettato il confronto, comportamento per nulla scontato nella politica attuale. Rimane il fatto che le argomentazioni espresse mi paiono superficiali e buone solo per chi ha già deciso di stare da una certa parte, sulla base di una fiducia a prescindere. In un dibattito vero, dove non ci si trova di fronte un giornalista interessato solo ad avere buoni ascolti e buoni rapporti con gli uffici stampa o il politico di altro schieramento che usa lo stesso sistema in modo speculare, ma qualcuno che sa cosa sta dicendo e usa l'arma della logica, certe argomentazioni mostrano la loro pochezza. Non metto in dubbio la buona fede del signor Carabetta, che mi è sempre parso persona intelligente e onesta, ma proprio per questo credo debba prendere spunto per una riflessione da critiche del tutto sensate, che vengono mosse non contro di loro, ma perché si ha a cuore il bene del nostro paese.
Ho dovuto leggere più volte il titolo prima di convincermi di non essere preda di allucinazioni. Bravo Carabetta! Fossero tutti propensi al patibolo almeno quanto te, forse sarebbero stati smascherati da tempo.
Salve professore, sono uno studente all'ultimo anno di master in economics, e ci tengo veramente a farle i complimenti per questo video e per i precedenti. In 40 minuti ha dato una lezione all'80% dei giornalisti italiani. La ringrazio però anche per tutta l'attività di divulgazione e fact checking che compie con questo canale. Trovandomi all'estero, quest'anno ho sostituito il suo canale TH-cam a tutti i vari talk, e devo dire che mai scelta fu più saggia. Inoltre, grazie a lei ho ritrovato l'amore e la passione per questa facoltà, e questa, è la cosa di cui più le sono grato.
Questo ragazzino e` pure disponibile e simpatico ma rappresenta bene il suo partito. Il nulla totale! Navigare a vista, nessuna visione e confusione ovunque.
Nota personale, senza malignità: chiamarlo ragazzino, a 27 anni, è un pessimo modo di relazionarsi con un uomo adulto. Se vogliamo modernizzare il paese, è ora di smetterla di considerare chi ha più di vent'anni e meno di cinquanta un "giovanotto": sono tutti uomini e donne belli e fatti, nel bene e nel male. Le assicuro che a trenta e qualche titolo scalcagnato alle spalle, sentirmi dare del tu da impiegati (spesso pubblici) che spaziano in 5 minuti di 'sportello' dal non saper usare un pc con un programma cretino a ignorare completamente le normative che regolano i prodotti che offrono fa girare i coglioni, e non poco. Poi magari è un uomo con le idee confuse lo stesso, ma un uomo adulto resta.
@@giuseppeanoardi3973 è usato in senso dispregiativo per indicare la sua evidente incompetenza, avesse dato altre risposte i commenti sarebbero stati molto diversi.
@@Barbagianni_spelacchiato E allora si usi la parola incompetente, non ragazzino. Resta un uomo, per cortesia, cerchiamo di maturare anche nel dialogo.
@@giuseppeanoardi3973 Va bene, se ci tieni così tanto al lessico chiamalo come vuoi. Io non sono del parere che cambiando le parole cambino i concetti o il modo di pensare, anzi. Se l'idea di "uomo" attuale resta quella, quindi diciamo dai 35 anni in su, tale resterà anche se la estendi.
Posso dire con assoluta gioia che tu hai introiettato al meglio i valori liberali e mi lancio in un azzardo, tu stai mettendo le basi per un grumo di think tank educandoci con questi dibattiti, fra qualche hanno diverrai ancora più noto. Attento a gestire questo patrimonio che hai costruito senza che venga perduto.
1 Mi sembra raro che oggi uno si confronti apertamente senza mandare in caciara la discussione con la parte avversa 2 Gli dico ottimisticamente che nel tempo i ritmi di crescita del canale aumenteranno e di fatto si troverà a essere un punto di riferimento per l' informazione. Guarda che io certi passaggi complicati non li capisco e spesso mi sorgono dubbi dai dibattiti sulla veridicità di ciò che dicono. Tipo per esempio Bordin ha ridicolizzato alitalia e ti posso dire che il suo giudizio mi è sembrato eccessivamente negativo e ora mi sto spulciando qualcosa per capire se la compagnia aerea è così sindacalizzata e improduttiva. Se fossi stato attento non mi sono complimentato perché lodavo le sue skill da economista, ma per le sue skill di uomo più che civile che si prende la briga di dialogare faccia a faccia con un 5stelle. Sarebbe lecito pensare che io stia leccando il culo al Sommo se venissi pagato per le risposte e i likes, ma non è questo il caso.
Carino il passaggio su Fioramonti.. la seconda parte dell'intervista decisamente più abrasiva della prima.. Apprezzabile anche la disponibilità dell'interlocutore di Michele assumendo come parametro gli atteggiamenti ricorrenti tra i suoi compagni di partito.
La domanda che andrebbe fatta a questo ragazzo, che sembra imprudente ed onesto, quindi non reticente ad ammettere anche dolorose verita', e' la seguente: ti rendi conto che non c'e' sostanza, non c'e' tecnica, non c'e' merito in questo governo di scappati di casa, di furbastri, di improvvisatori? Secondo me dopo la discussione con Boldrin questo ragazzo, che mi pare in gamba per attitudine, sta pensando molto a tante cose.
Se questo è il bravo ragazzo, con una delle visioni più avanzate, c'è veramente da preoccuparsi. Buono per fare (forse) il consigliere in in comune di meno di 3000 abitanti. Mi piacerebbe sentire anche qualcuno delle lega, su questi temi. Non Borghi ovviamente, noto pecialista di balle spaziali.
Ahahahahah Borghi non ha le palle di fare un dialogo con Boldrin, ne uscirebbe con le ossa rotte e non potrebbe neanche farlo guardare ai 4 analfabeti economici che lo seguono perché la loro soglia dell'attenzione non va oltre i 240 caratteri
Però cazzo, quanto godrei per un eventuale Borghi ospite dal canale del prof. Ricaricherei sul mio canale (se me lo consente di fare) un montaggio con gli spezzoni di tutte le figure di merda del salvinista. Una volta al giorno.
Per chi non sta aspettando il reddito di cittadinanza e oggi ha poco tempo, la sintesi dell'intervista va da 28:57 a 29:04. P.S.: "Luca, ti ringrazio...per l'onestà...che è venuta manifesta", con tanto di sorrisetto beffardo, è stato il tocco di classe finale.
Complimenti a Carabetta per aver accettato il confronto (ma Casaleggio lo sa?). Chi accetta il confronto è da salvaguardare, a prescindere dalle idee. E complimentissimi al professore per le domande e smentite di buon senso che i pseudo giornalisti di tv e stampa non fanno!
Visto solo oggi. Bellissimo video. Complimenti al deputato che come dice il prof. "Ci prova", veramente onesto nelle sue affermazioni e nella sua ingenuità. Mi piacerebbe rifarlo oggi e chiedere ai 5S se han cambiato idea e soprattutto al PD qual'è la loro idea di sviluppo del Paese. La Mazzuccato?
Grazie a tutti e due! E' stato un colloquio di grande interesse. Non che ne avessi bisogno, ma mi si è chiarita ulteriormente una cosa: da parte dei 5 stelle idee poche ma confuse...
Trovo profondamente ingiusto che questo ragazzo, mio coetaneo, abbia avuto la possibilità e il privilegio di dialogare col Prof. solo perché è un deputato M5S... Ma ora, spinto da profonda invidia, so cosa fare: domani mi iscriverò al M5S e inizierò a dire un po' di fregnacce in giro nella speranza di esser notato ed invitato ad un dialogo col Prof. ❤️😅😂
Prof fossi in lei punterei un po' su 'sto giovane( a cui si deve riconoscere il coraggio), magari le da qualche soddisfazione, se non politica almeno sul piano personale. L'intervista stile esame universitario é senz'altro divertente ma ricordiamoci che loro ci governano e magari per la prima volta si può assistere ad un dibattito costruttivo per le parti.
Una conversazione incredibile.... mai avrei pensato di vedere Michele con un M5S, o un M5S che affronta Boldrin. Però è interessante. Ma adesso è tardi e la finisco domani... buonanotte
Fantastico, aspettavo questo video da una cifra! Grazie a tutti e due :) Ma non ha detto nulla di significativo, sembrava uno studente poco preparato a un esame...
Video assolutamente emblematico del lavello professionale dei nostri rappresentanti politici. Farei una proposta: i candidati che hanno l'ambizione di rappresentare il popolo (tutti) debbono fare un esame di ammissione. Al fine che tale esame sia serio propongo che il presidente della commissione sia il prof. Boldrin al quale darei anche il compito di scegliere gli altri componenti della commissione( almeno 4 più il presidente) che dovranno avere delle specifiche competenze nelle scienze sociologiche, filosofiche, nella fisica e giuridico amministrativo.
Mica solo la TAV o grandi opere hanno tempi lunghi.. A Torino per il ribassamento della stazione e della dorsale tra quando hanno iniziato i progetti e adesso che l'hanno finita sono passati 30 anni. Ci vuole tempo cari M5S, tutto subito non esiste
Torino Dora purtroppo è ancora in superficie e scollegata dalla rete, ed è la linea per l'aeroporto! Purtroppo questi gialloverdi non sono solo contro la tav, ma nei fatti contro di tutto
Una domanda al prof. Boldrin: cosa pensa dell'ipotesi di tornare alle 32 aliquote Irpef del 1974 ma con scaglioni attualizzati sulla base dell'inflazione storica? Facendo qualche proiezione ho notato una quasi completa riduzione dell'imposizione per fasce basse e medie e un aumento per le fasce alte delle sole aliquote marginali. Se si creasse un surplus di gettito potrebbe essere pure abbassata tassazione sulle persone giuridiche...
M5S: Idee zero, visione del futuro zero, strategia zero, poche e vaghe idee ma ben confuse. Dovevano arrivare in parlamento e aprirlo come una scatoletta di tonno... mi sa che si sono chiusi dentro (alla scatoletta). Ragazzi sveglia! il mondo va alla velocità della luce e noi stiamo ingranando la retromarcia. Il tempo è scaduto: nascite in calo spaventoso, migliori giovani se ne vanno, ecc. Il paese così non ha futuro.... e la radice del problema (purtroppo) non sono questi governanti allo sbaraglio, ma gli elettori alla continua ricerca di qualcuno che proponga la nuova pallottola d'argento che risolve tutti i problemi (cit.). PS propongo il prof. Boldrin come docente di giornalismo! Finalmente un'intervista come si deve!!!
Video interessante, grazie. Nonostante la buona fede del signor Carabetta, vien proprio da dire: povera Italia! Competere nel mondo con questi al comando e' come andare a una gara di formula 1 con la Panda.
Io farei un pensiero divergente... perché un politico che si espone al pubblico ludibrio in questo modo? Perché sceglie di fare la figura dell'incapace piuttosto di prendere posizione? Perché non abbiamo mai visto un intervista del genere in TV? Le possibili risposte a queste domande aprono scenari nuovi, interessanti e forse anche inquietanti. Grazie
Io per questo non ho portato con me la tv da quando sono a Milano, "interviste" così non se ne vedono. Sull'ospite no comment, mi dispiace, è un parlamentare e non posso dire "è coraggioso, bravo ragazzo". Giudizio negativo.
Bel dibattito, ha fatto una magra figura ma è da tener presente che ha solo 27 anni ed è dentro il m5s da poco, la sua disponibilità al dialogo è un' occasione da non perdere , sempre meglio che cercare di dialogare con gente come borghi...............
Tu pensi che solo Boldrin abbia la soluzione e verità in tasca? Non è un politico non è mai stato in parlamento quindi non può parlare di fattibilità di una proposta. E' solo un grande maleducato e arrogante
Però non ho capito in tutto questo perché il tav Torino-Lione si dovrebbe fare. Perché c'è un accordo internazionale? Questa è la sostanziale prova a favore della difesa?
Il fatto che uno metta la label "sistemica", non rende le previsioni inutili, sono d'accordo che le grandi opere hanno una logica diversa, ma come si dintinuguono dalle cattedrali nel deserto e dagli sprechi senza questo tipo di analisi tipo la CBA?
B: "Ma cosa facciamo con Alitalia?"...C: "Mahhh sembra un po' forte dirlo....fallimento....." Ho provato sincera e paterna comprensione nel vederlo dibattersi in una triplice supercazzola per non dire quello che stava pensando ma che non può dire, pena fustigazione da parte dei supervisori del Movimento ...
Sì, lo so che sono in ritardo, ma siamo nel 2021 e c'è ancora gente _convintissima_ che si possa "ammodernare" la linea storica tra Torino e Modane. Credeteci. Ma forte, eh...
Disarmante, la prima ed unica parola che mi balza alla mente per definire la vacuità di questo parlamentare pentastellato dopo un video della non trascurabile durata di 40 min. Niente, proprio nulla, se ostinatamente incalzati con precise domande si sciolgono come neve al sole. Ed è triste constatare la totale inconsistenza di questi ragazzi gettati in una ribalta alla quale non sono minimamente preparati Ed ai quali , però, gli italiani in maniera sconsiderata hanno consegnato le chiavi di questa nazione.
Voi odiate a priori i Cinque Stelle. Sarei curioso di sentire un qualsiasi altro parlamentare ad avere un "dialogo" con questo signore presuntuoso, maleducato e pieno di pregiudizi.
Un’asfaltata così non la ricordo.. ad un certo punto mi ha quasi fatto tenerezza questo ragazzo .. improvvisati, impreparati, senza alcuna autonomia nemmeno a pensare con la propria testa.. che tristezza
2 cose: 1) apprezzabile che Carabetta abbia accettato un confronto, affrotandolo con molta onestà (senza la H tipica del suo movimento; 2) la sensazione è che si siano trovati, una volta al governo, con problemi più grandi di loro e che li stiano affrontando con la logica dell'uomo della strada. Logica che non sempre è deplorevole, ma non può essere il mantra per governare un Paese in caduta libera. Sconvolgenti, con tutto il rispetto per il Deputato, le affermazioni su Alitalia. Consiglio non richiesto: esca dal M5S, si vede lontano un miglio che non è posto per lui.
La cosa drammatica è che sembra dire, il movimento non si vuole prenderesi la responsabilità di dire si alla TAV, perché perderemmo di consenso e di voti oggi, mentre i vantaggi economici ed il consenso li avrebbe il governo che ci sarà tra trent'anni e non loro (a quanto pare già sanno che non esisteranno già più per allora, di questo passo manco l'economia Italiana), non hanno la minima volontà di fare piani a lungo termine, per paura del consenso
Prof, da ex practitioner dello sfigatissimo VC italiano e attuale start-up devo dire che stavolta hai torto a 2/3 (non tutto, ma molto :-) A disposizione!
@@MicheleBoldrin ocio che questa è lunga però... C’è ampia letteratura che mostra efficace per l’avvio del settore innovazione/startup il co-investimento pubblico in fondi VC: il supply side finanziario che altrimenti è difficile a schiodare dall’equilibrio attorno allo 0. Il primo della serie fu Israele con il fondo Yozma che fece il matching della raccolta privata, negli anni seguirono Francia, Cile, Spagna e molti altri. L'UK è la vera unica eccezione a forme di incentivo pubbliche, ma loro hanno la City. Altri paesi scelgono forme di selezione più dirigista. Nello schema israeliano (quello proposto ora in Italia) stiamo parlando di capitale pubblico affidato alla gestione privata che guadagna o perde pari-passu a quello privato. No selezione pubblica ne di startup, ne di portafogli come sembra a tratti pensare il tuo pur cortese ospite, ma solo del team di gestione del fondo in fase di raccolta. L’1/3 su cui non hai torto è che ci sono anche altri problemi, che io vedo: - operativi: qualità scarsissima degli investitori VC italiani a cui i denari vengono affidati con tipiche logiche “italiche”; qualità delle startup che ancora sicuramente in aggregato lascia a desiderare - demand-side: mancano aziende che poi si comprano l’innovazione/startup completando il ciclo, che quindi nell’ipotesi migliore si completa con cessione (exit) all’estero il che si traduce in un ritorno finanziario ma spesso ancora in un drain di cervelli o competenze... Comunque non è che la Francia non avesse simili problemi, e da qualche parte bisogna pur partire. Quindi a me la proposta così come presentata dal governo (o meglio, da quelli che l’hanno consigliato che pur essendo grillini conosco e apprezzo) piace e spero vada in porto senza italianizzarla troppo. Anche se lungo spero di essere stato chiaro. Avanti così che vi seguo sempre con sempre maggiore interesse! Spero per giugno ci sia in pentola anche di più e di potervi aiutare nel mio piccolo! :-)
Secondo me Michele ha pensato (per giustificata abitudine) che lo Stato coi suoi boiardi decidesse quali progetti siano buoni e da finanziare, mentre l'idea è di fare all'incirca l'opposto: matching funds per creare massa critica a sostegno di strategie private e orientate al business.
@@MatteoFaggin Interessante contributo, ti ringrazio. Sarebbe tema da approfondire. Immagino, in base alla produzione video del Prof. sul tema, che naturalmente è libero di smentirmi, che la sua obiezione fosse relativa al voler scopiazzare il "sistema" innovazione israeliano partendo dal fondo pubblico, non occupandosi, e non facendo intravedere neanche che ci si è posti il problema, del rapporto esistente tra VC, Università (qualità ricerca), Startup (tecnologia abilitante) ed imprese (dimensione e produttività). A questi temi io, personalmente, e con tutta probabilità al contrario del Prof. Boldrin, aggiungerei anche le industries di specializzazione del sistema produttivo, non avendo l'Italia una forte tradizione sul digitale. Ad ogni modo anche io sto cercando di organizzarmi per giugno per essere di supporto nel mio piccolissimo ...
Sulla analisi costi benefici resta sempre il dubbio di Codagnone relativo ai pedaggi che finiscono alle concessionarie e il 15% malcontato allo stato. Poi alle domanda sull'impatto ecologico e su Alitalia del Prof. Boldrin, aspettiamo ancora una risposta.
Io vedo un limite forte in questo colloquio. In qualsiasi organizzazione (non solo politica quindi) esistono i portavoce che trasmettono la sua posizione ufficiale. Ed è giusto che sia così. Io mi rendo conto delle difficoltà di Carabetta (che, leggendo un po' di linguaggio del corpo, avrebbe voluto dirne ben di più). Pur apprezzando la sua buona volontà e disponibilità, non credo sia la persona giusta cui fare domande sistemiche. Tra le altre cose leggo: laurea in ingegneria energetica. Ecco: dal momento che in questo Paese, tra l'altro, manca una politica energetica degna di questo nome, qui forse qualcosa di più avrebbe potuto dire.
Ma sono solo io ad irritarmi quando ascolto i nostri politici parlare (in particolare i pentastellati)? Hanno una capacità incredibile di parlare tanto senza dire NULLA..
Dovendo sentire il video alla velocità 1.5 per il basso ritmo dell'intervistato ho capito che il deputato vorrebbe: 1) chiudere alitalia 2) cambiare la formazione in Italia 3) risolvere il problema della alta tassazione 4) NON METTERE SOLDI STATALI IN AZIENDE PRIVATE Non so quanto conti nel partito M5S ma ha la mia ammirazione e un futuro possibile sostegno.
Se tu non capisci non è detto sia una supercazzola: la minitav sarebbe il tunnel di base fatto, ma coi bottleneck della linea tradizionale a monte e a valle. Spendere un patrimonio per infilare il cuore di un elefante nel sistema vascolare di un topo.
La minitav sarebbe l'espedienye giusto. Visto che il tunnel e lungo a scavare e la tratta nazionale la si fa in un quarto del tempo si può benissimo rimandare senza far danno. Del resto se il problema è spendere oggi è avere benefici dopodomani quello che si fa in un giorno puoi cominciarlo e pagarlo domani.
BTW: Israele ha anche avuto il giardinetto storico e sempreverde dei contractors della difesa tra i driver iniziali su cui e' stato possibile poi costruire a catena tutto il suo sistema accademico (prima) e di impresa (poi) a partire dalla meta' degli anni 90, fino ad arrivare al boom di meta' anni 00's.. Nel 2009 - prima dell'avvento dell'era dei datasets e dall cosidetta "AI" - io nel mio piccolo scrivevo software basandomi su OpenCV per una startup israeliana. In teoria volevano scrivere software proprietari basati sulla logica di altro software opensource con lo scopo di renderizzare modelli 3d usando dei qr code come base - in tempo reale - in un filmato. Praticamente sta stronzata era la madre dei moderni "filtri" su snapchat, messenger, facebook o altre (molto redditizie) cazzate simili. Che in realta' altro non e' che il gigantesco oligopolio rappresentato dai grandi aggregatori che costruiscono e rivendono datasets alimentandoli con il rastrellamento dei dati volumetrici facciali su scala globale di tutti gli utenti che usano quei filtri sui propri cellulari... ambiente che sta' diventando "hot", in questi anni, poiche' a fronte di un investimento iniziale operato da pochi grandi che ha creato un offerta iniziale, ora grazie alla curva di innovazione tecnologica che intanto ha creato interesse, sta' iniziando anche ad arrivare un enorme domanda. Con le grandi commessone statali rivolte al riconoscimento facciale (statali o dei grandi gruppi che intendo costruire datasets da rivendere a loro volta) a motivare un intero mercato. In realta' - probabilmente - in quel periodo stavano ponendo le basi dei brevetti di quello che parallelamente sarebbero state le prime implementazioni di AR nel campo della difesa. LAWS e AWS erano due paroloni molto chiacchierati - al tempo tecnologicamente, oggi piu politicamente - poiche' in molti sono interdetti su come regolamentarle a causa delle enormi lacune etiche. Alla base di quel piccolo, ma agguerritissimo mercato israeliano tutto rivolto in parte alla difesa, in parte all'export della difesa, ed per risultato poi all'industriale, c'erano molte commesse statali e parastatali (nel secondo caso in maggioranza contractors che poi a loro volta rastrellavano menti e startuppers nei mercati per adempiere a commesse statali, in genere sul medio, piu spesso anche sul breve) e che pagavano molto bene. Il tutto ovviamente produceva copiosamente brevetti. Una volta chiusi e registrati, venivano concessi, e alla scadenza, tendevano ad essere acquisiti da grandi gruppi globali - spesso grandi blu o grandi G americane - (quasi sempre con tutta l'azienda a seguire) per poi essere ri-rilasciati come parte integrante di piu grandi brevetti aperti. Sarebbero stati il fondamento di tutta la moltitudine di spinoffs del mondo AR che vediamo attualmente in giro per il mondo. La stessa "onda" che qualche "ven-turista" scettico inizia a definire "bolla", che recentemente sembra caratterizzare il mondo mobile (in cui migliaia di "imprese innovative" in giro per il mondo usano framework prefatti e sviluppati da uno dei pochi giga-attori nel loro oligopolio (gli stessi che in passato hanno comprato brevetti e startups, spesso in israele), per guadagnare una fettina di utenza con un app AR. Poi c'e' il livello direttamente superiore: caratterizzato da redditivita' diretta e molto piu' alta ed in cui - oramai - ci sono grandi capitali. Esso spazia dalla vendita di brevetti all' implementazione soluzioni nel campo dall'industriale e del videoludico. Mondi diversi, caratterizzati anche da diversi modi di investire, ma figli di uno stesso periodo storico, ed in parte anche da una certa geografia (tanto grande e' stato il suo contributo). L'Italia ha un giardinetto storico di riferimento ad alta redditivita' come questo che su un periodo - diciamo ventennale - puo' replicare una fenomenologia simile? Quindi, in altre parole, il modello Israele - inteso come sistema in grado di sfociare in un alto livello accademico, ed in un buon pool di startupping prima, e di fondi italiani per srtartup italiane poi in grado di competere fuori - e' replicabile? Secondo me e' un No ed un No.
Il bacio tienitelo per piacere! 42 min buttati se non ci fosse stato il prof. Michele, e dopo il ventennio fascista e dopo il ventennio berlusca ora i 5stelle mi sa che regalano all'Italia il ventennio Salviniano. Ho 23 anni e sono scappato dall'Italia, ho 2 amici in UK e un'amica in Australia, un'altro vuole venire qui da me in Francia e un'altro ha trovato lavoro in Germania, e io vengo dal Trentino è pensare che è una delle migliori regioni. Sinceramente non so chi rimarrà ancora in Italia, forse gli spacciatori.. Non è una battuta.
Non pensavo che avrei mai visto un pentastellato qui. Molto evasivo però sulle domande precise ed incalzanti del professore, mi è sembrato qualcosa della serie "vorrei dire come la penso ma non posso". Comunque ottima intervista meglio di quelle confezionate su misura delle tv italiane. P.S. nella chiacchierata del mercoledì parlerete dello studio farlocco del CEP?
Carabetta ha dimostrato indubbio coraggio nel presenziare al dibattito, molto meno nel prendere posizione sui temi ed esprimere la sua opinione, anche solo personale. Il sintomo del malessere è chiaro: un contenitore come quello rappresentato dal M5S odierno - fatto di repressione ed incompetenza diffuse - è manifestamente inadeguato a convogliare e formare i giovani talenti. Da una siffatta "neglighenzia" non ne uscirà mai niente di buono.
Apprezzabile il metterci la faccia da parte del Cittadino M5S, ma alcuni segmenti davvero imbarazzanti. Quello su Alitalia poi... cosa ci vuole a dire "Sì, deve fallire" - "No, dobbiamo tenerla in vita per i motivi X Y Z". Invece solo giri di parole ridicoli.
Penso che i 5 stelle stanno facendo qualcosa di molto positivo con il reddito energetico a Porto Torres. Penso pure che invece di dare il reddito di cittadinanza darebbero i soldi per il reddito energetico, farebbero un bene enorme al paese e alle famigle bisognose. Trovo la cosa molto intelligente e da sviluppare in tutto il mezogiorno d'Italia. Oltretuttto i soldi non sarebbero dati a fondo perduto. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Michele Boldrin
Le tematiche ambientali stanno a zero. Sono pronto a discuterne nei dettagli. L opposizione è stata locale per motivi locali e poi esplose sulla onda antisistema che poteva usare qualunque altro argomento.
Guardando il video devo dissentire con tutti i precedenti commenti. Ottime risposte date da Carabetta, Boldrin ti seguo da un po' e mi sei sembrato il classico saccente che pur di non sentire interrompevi e saltavi da un discorso all'altro.
sei serio? è evidentissimo che boldrin ha iniziato ad interrompere perché Carabetta sviava ad ogni singola domanda! ma faccia il serio, può votare pure cinque stelle, affari suoi, ma qua le persone non sono le decerebrate che credono a qualsiasi cosa venga dal blog delle stelle! in ogni caso neanche mezza volta Carabetta si lamenta di essere interrotto, proprio perché non lo è mai stato
@@MegasAlexandros90 Evidentemente ha una visione diversa dalla mia, alcune domande hanno ricevuto risposta ma quest'ultima non veniva vista come tale, forse perche' dal punto di vista di Boldrin erano inaccettabili. Il fatto che non si sia lamentato non vuol dire che questo non avvenisse, anzi. Lei legittimamente puo' vederla come Boldrin ma io in questo caso non sono d'accordo con lui. Non capisco cosa centri il blog delle stelle in questo caso. Come puo' leggere mi riferivo a Boldrin direttamente perche' lo seguo da qualche tempo e altre sue interviste o dialoghi sono stati molto piu' civili.
@@ThyusFreestyle il blog delle stelle c'entra perché di solito i grillini non si confrontano con gli altri, e quando lo fanno pretendono una serie di garanzie dai giornalisti; di conseguenza "riescono" a dire bene o male il niente assoluto e passare per gente sul pezzo; dato che qua siamo fuori dal contesto protetto del blog o delle interviste garantite l'intervistatore è COSTRETTO ad interrompere se vuole una risposta. Ma dato che è così convinto che il deputato abbia risposto, perché non mi riassume lei quanto ha sostenuto? vediamo se ne è in grado
@@MegasAlexandros90 Primo non credo lei sia nella posizione per sostenere quello che ha scritto visto che ogni volta che guardo un talk i giornalisti non fanno altro che interrompere. Secondo non e' nella posizione, di cui sopra, per interrogare il sottoscritto, ne' nessun altro. Siccome ritengo che le persone capiscono solo quello che vogliono capire la invito a riascoltare il video. Solo per educazione le rispondo. Da quello che ho capito, il movimento non vuole l'opera perche' non e' fruttuosa, a favore di questa tesi vi sono due analisi costi benefici, una citata nel video (derisa da Boldrin e questo gia' denota pregiudizio) e una redatta in passato (questa basta fare una ricerca negli atti del ministero competente). Le diro' di piu', sempre dal ministero sono stati redatti documenti che dichiarano l'opera inutile, questi documenti sono stati nascosti dal precedente governo che li aveva richiesti. Su alitalia il discorso di Boldrin volgeva al paradosso economico ma essendo due realta' dissimili non sono paragonabili. In primo luogo i denari pubblici per tav sono da mettere direttamente invece su alitalia grazie alle compartecipate saranno immessi indirettamente (come prima evitiamo di dilungarci essendo due argomenti diversi e non paragonabili). Purtroppo il parlamentare quando ha provato a spiegare veniva interrotto. Non perdero' altro tempo con lei quindi la invito nuovamente a rivedere il video con occhio critico verso entrambi, io non sono di parte abitando in svizzera. Buona giornata.
Oddio tagliatemi le palle vi prego! Sono al min 35 non ne posso più sembra mandato da Dimaio fotocopia a colori. Dio! Per fortuna abito in Francia, qua vi pigliano tutti per il culo, i Francesi se la sono legata al dito e fanno bene.
Impossibile arrivare fino alla fine dell'intervista. Anche la migliore supercazzola si può sopportare per non più di 5 minuti. 40 minuti con uno che non sa che cosa dire francamente è insopportabile :D Bravo Michele ma ragionare con questi credo sia inutile...
Sig. Boldrin Si guardi il video di forchielli nella rubrica inglorious globastards sulla TAV, mi sembra molto politico in questo video, e poco pragmatico, oggettivamente. La Tav in italia sarebbe utile se ci fossero interscambi gomma-ferro funzionali, e non ci sono. Prima Spostiamo le merci sul ferro, poi facciamo la tav e colleghiamoci con l'europa. Così la penso personalmente
Il ragazzo è abbastanza abile a impapocchiare delle risposte cercando di rispondere con quello che può. Scemo non è (almeno credo), ma è evidente che non può parlare liberamente
Se i giornalisti intervistassero sempre così i politici, saremmo la Germania.
Condivido
Prima di tutto voglio ringraziare Carabetta per aver accettato il confronto. In secondo luogo mi è sembrato di vedere una certa reticenza in certe risposte. Temo che il sistema messo a punto dalla Casaleggio e Associati non faccia bene a questi ragazzi che, si vede, sono animati da buone intenzioni
Lo penso anche io, molti 5S sono animati da buone intenzioni nel voler migliorare il paese, ma che non hanno gli strumenti tecnici e culturali per farlo e vengono raggirati dai vertici.
è vero, non si può negare la buona volontà di alcuni di loro, ma ci vuole sostanza oltre che volontà
Con le buone intenzioni non si va da nessuna parte. Servono competenze.
Apprezzo il coraggio, purtroppo non si può fare a meno di notare il timore di prendere posizione ed infatti, non ha espresso mezza opinione, solo giri di parole.
Stessa impressione. Triste vedere una persona giovane, all'aspetto anche pulita ma che non dice e forse non può dire niente.
Michele l'ha purgato
Giustamente
che poi verso la fine una posizione la accenna, va fiero dei sussidi alle microimprese perchè le aiutano a star meglio. Ortimo il professore a mettere in evidenza questa sbagliata ipotesi iniziale che sta alla base delle loro proposte.
Uno così infatti sarebbe "recuperabile", se avesse coraggio
Riassunto di quello che ha detto Carabetta in 40min di conversazione: "boh"
Secondo me si è ritrovato a difendere temi indifendibili del movimento e ha dovuto in po' arrangiarsi in qualche modo
@@nicolocaon1861 ed è pure di val di Susa! povero chissà come fa a tenere due piedi in una scarpa
Ma sarà anche un ragazzo sveglio, però le posizioni del M5S sono oggettivamente indifendibili, a meno di essere in malafede
@@olliop o magari il fatto di essere un ragazzo sveglio è solo un requisito necessario ma non sufficiente per entrare in politica, niente di personale contro carabetta ma non mi sembra adeguatamente preparato
Ma e` possibile che un economista deve insegnare ai giornalisti italiani come fare un'intervista degna di questo nome? Bravo Michele, votai Fare nel 2013 e, nonostante tutto, lo rifarei altre mille volte. Ad oggi parlare di partiti la vedo dura e quindi mi piace vedere il tuo canale youtube come mezzo di discussione di economia e politica. Sarebbe molto interessante ospitare altri parlamentari.
❤❤❤
Faccio i miei complimenti a Luca Carabetta per avere accettato il confronto, comportamento per nulla scontato nella politica attuale. Rimane il fatto che le argomentazioni espresse mi paiono superficiali e buone solo per chi ha già deciso di stare da una certa parte, sulla base di una fiducia a prescindere. In un dibattito vero, dove non ci si trova di fronte un giornalista interessato solo ad avere buoni ascolti e buoni rapporti con gli uffici stampa o il politico di altro schieramento che usa lo stesso sistema in modo speculare, ma qualcuno che sa cosa sta dicendo e usa l'arma della logica, certe argomentazioni mostrano la loro pochezza. Non metto in dubbio la buona fede del signor Carabetta, che mi è sempre parso persona intelligente e onesta, ma proprio per questo credo debba prendere spunto per una riflessione da critiche del tutto sensate, che vengono mosse non contro di loro, ma perché si ha a cuore il bene del nostro paese.
Ho dovuto leggere più volte il titolo prima di convincermi di non essere preda di allucinazioni.
Bravo Carabetta! Fossero tutti propensi al patibolo almeno quanto te, forse sarebbero stati smascherati da tempo.
Commento top :)
Salve professore, sono uno studente all'ultimo anno di master in economics, e ci tengo veramente a farle i complimenti per questo video e per i precedenti. In 40 minuti ha dato una lezione all'80% dei giornalisti italiani. La ringrazio però anche per tutta l'attività di divulgazione e fact checking che compie con questo canale. Trovandomi all'estero, quest'anno ho sostituito il suo canale TH-cam a tutti i vari talk, e devo dire che mai scelta fu più saggia.
Inoltre, grazie a lei ho ritrovato l'amore e la passione per questa facoltà, e questa, è la cosa di cui più le sono grato.
Ciao posso chiederti dove studi ?
@@matteoaprigliano5089 A Mosca, perché?
Sembra quella interrogazione in cui ti chiedono l'argomento a scelta, ma tu non sai neanche quello
Questo ragazzino e` pure disponibile e simpatico ma rappresenta bene il suo partito. Il nulla totale! Navigare a vista, nessuna visione e confusione ovunque.
Nota personale, senza malignità: chiamarlo ragazzino, a 27 anni, è un pessimo modo di relazionarsi con un uomo adulto. Se vogliamo modernizzare il paese, è ora di smetterla di considerare chi ha più di vent'anni e meno di cinquanta un "giovanotto": sono tutti uomini e donne belli e fatti, nel bene e nel male.
Le assicuro che a trenta e qualche titolo scalcagnato alle spalle, sentirmi dare del tu da impiegati (spesso pubblici) che spaziano in 5 minuti di 'sportello' dal non saper usare un pc con un programma cretino a ignorare completamente le normative che regolano i prodotti che offrono fa girare i coglioni, e non poco.
Poi magari è un uomo con le idee confuse lo stesso, ma un uomo adulto resta.
@@giuseppeanoardi3973 è usato in senso dispregiativo per indicare la sua evidente incompetenza, avesse dato altre risposte i commenti sarebbero stati molto diversi.
@@Barbagianni_spelacchiato E allora si usi la parola incompetente, non ragazzino. Resta un uomo, per cortesia, cerchiamo di maturare anche nel dialogo.
@@giuseppeanoardi3973 Va bene, se ci tieni così tanto al lessico chiamalo come vuoi. Io non sono del parere che cambiando le parole cambino i concetti o il modo di pensare, anzi.
Se l'idea di "uomo" attuale resta quella, quindi diciamo dai 35 anni in su, tale resterà anche se la estendi.
Si può apprezzare il coraggio di confrontarsi con il prof ma il contenuto è nulla mischiato al niente.
Vero e anche molto triste
pietro fox il pericolo è che se domani offro un ministero a uno così lui lo accetta. Toninelli due la vendetta o di maio due..
Posso dire con assoluta gioia che tu hai introiettato al meglio i valori liberali e mi lancio in un azzardo, tu stai mettendo le basi per un grumo di think tank educandoci con questi dibattiti, fra qualche hanno diverrai ancora più noto. Attento a gestire questo patrimonio che hai costruito senza che venga perduto.
Ed ecco i fan che vogliono fare i guru... Leccando il culo da una parte e ammonendo dall'altra, ridicoli!
1 Mi sembra raro che oggi uno si confronti apertamente senza mandare in caciara la discussione con la parte avversa
2 Gli dico ottimisticamente che nel tempo i ritmi di crescita del canale aumenteranno e di fatto si troverà a essere un punto di riferimento per l' informazione.
Guarda che io certi passaggi complicati non li capisco e spesso mi sorgono dubbi dai dibattiti sulla veridicità di ciò che dicono. Tipo per esempio Bordin ha ridicolizzato alitalia e ti posso dire che il suo giudizio mi è sembrato eccessivamente negativo e ora mi sto spulciando qualcosa per capire se la compagnia aerea è così sindacalizzata e improduttiva. Se fossi stato attento non mi sono complimentato perché lodavo le sue skill da economista, ma per le sue skill di uomo più che civile che si prende la briga di dialogare faccia a faccia con un 5stelle.
Sarebbe lecito pensare che io stia leccando il culo al Sommo se venissi pagato per le risposte e i likes, ma non è questo il caso.
Boldrin, grazie :)
Carino il passaggio su Fioramonti.. la seconda parte dell'intervista decisamente più abrasiva della prima.. Apprezzabile anche la disponibilità dell'interlocutore di Michele assumendo come parametro gli atteggiamenti ricorrenti tra i suoi compagni di partito.
Grazie!
Onore a Carabetta, coraggioso a confrontarsi con Boldrin... Mi chiedo se a farlo, Carabetta abbia chiesto il permesso al guru Casaleggio Jr.?🤔
Mi sembra un bravo ragazzo. L'espulsione non sarebbe un male, sarebbe la cosa migliore che possa capitargli 🙄
Dopo questo confronto voglio e pretendo Fusaro ihihihi
La domanda che andrebbe fatta a questo ragazzo, che sembra imprudente ed onesto, quindi non reticente ad ammettere anche dolorose verita', e' la seguente: ti rendi conto che non c'e' sostanza, non c'e' tecnica, non c'e' merito in questo governo di scappati di casa, di furbastri, di improvvisatori? Secondo me dopo la discussione con Boldrin questo ragazzo, che mi pare in gamba per attitudine, sta pensando molto a tante cose.
@@riccardoriganti838 è passato tanto tempo chissà se è ancora nel M5S
Michele sta volta sei stato troppo buono. Sembrava un'interrogazione di classe
Non sono d'accordo. Lo ha massacrato
@@mcihele0312 E lo ha massacrato con i guanti di velluto, per non fargli troppo male.
e che doveva fare piú di dirgli che non stava dicendo un cazzo
A mio parere, ha fatto bene....se avesse infierito, qualcuno avrebbe potuto parlare di insulti e mancanza di rispetto
secondo me il ragazzo, data l'eta', gli ha fatto tenerezza
Il ragazzo è simpatico ed è molto in gamba. Però è davvero sottomesso dal partito...
Secondo me è ancora in tempo ad uscire da quel partito.
Comunque michele l'ha purgato tantissimo
Ho provato imbarazzo per il ragazzo; che tristezza. Che pochezza di contenuti e di prospettiva...
Se questo è il bravo ragazzo, con una delle visioni più avanzate, c'è veramente da preoccuparsi. Buono per fare (forse) il consigliere in in comune di meno di 3000 abitanti. Mi piacerebbe sentire anche qualcuno delle lega, su questi temi. Non Borghi ovviamente, noto pecialista di balle spaziali.
Ahahahahah Borghi non ha le palle di fare un dialogo con Boldrin, ne uscirebbe con le ossa rotte e non potrebbe neanche farlo guardare ai 4 analfabeti economici che lo seguono perché la loro soglia dell'attenzione non va oltre i 240 caratteri
a me piacerebbe sentire qualsiasi politico a riguardo
Non offendere noi consiglieri under 3k abitanti please :D
Però cazzo, quanto godrei per un eventuale Borghi ospite dal canale del prof. Ricaricherei sul mio canale (se me lo consente di fare) un montaggio con gli spezzoni di tutte le figure di merda del salvinista. Una volta al giorno.
Umana pietas per l'individuo, grande preoccupazione per il paese.
Per chi non sta aspettando il reddito di cittadinanza e oggi ha poco tempo, la sintesi dell'intervista va da 28:57 a 29:04.
P.S.: "Luca, ti ringrazio...per l'onestà...che è venuta manifesta", con tanto di sorrisetto beffardo, è stato il tocco di classe finale.
L 1q
Complimenti a Carabetta per aver accettato il confronto (ma Casaleggio lo sa?). Chi accetta il confronto è da salvaguardare, a prescindere dalle idee.
E complimentissimi al professore per le domande e smentite di buon senso che i pseudo giornalisti di tv e stampa non fanno!
Visto solo oggi. Bellissimo video. Complimenti al deputato che come dice il prof. "Ci prova", veramente onesto nelle sue affermazioni e nella sua ingenuità.
Mi piacerebbe rifarlo oggi e chiedere ai 5S se han cambiato idea e soprattutto al PD qual'è la loro idea di sviluppo del Paese.
La Mazzuccato?
Grazie a tutti e due! E' stato un colloquio di grande interesse. Non che ne avessi bisogno, ma mi si è chiarita ulteriormente una cosa: da parte dei 5 stelle idee poche ma confuse...
Trovo profondamente ingiusto che questo ragazzo, mio coetaneo, abbia avuto la possibilità e il privilegio di dialogare col Prof. solo perché è un deputato M5S...
Ma ora, spinto da profonda invidia, so cosa fare: domani mi iscriverò al M5S e inizierò a dire un po' di fregnacce in giro nella speranza di esser notato ed invitato ad un dialogo col Prof. ❤️😅😂
Prof fossi in lei punterei un po' su 'sto giovane( a cui si deve riconoscere il coraggio), magari le da qualche soddisfazione, se non politica almeno sul piano personale. L'intervista stile esame universitario é senz'altro divertente ma ricordiamoci che loro ci governano e magari per la prima volta si può assistere ad un dibattito costruttivo per le parti.
gran giornalista
Grazie.
Aria Fritta. Stanno addestrando un nuovo Di Maio dove su 100 parole solo due hanno un significato.
Una conversazione incredibile.... mai avrei pensato di vedere Michele con un M5S, o un M5S che affronta Boldrin. Però è interessante. Ma adesso è tardi e la finisco domani... buonanotte
Fantastico, aspettavo questo video da una cifra! Grazie a tutti e due :) Ma non ha detto nulla di significativo, sembrava uno studente poco preparato a un esame...
Video assolutamente emblematico del lavello professionale dei nostri rappresentanti politici. Farei una proposta: i candidati che hanno l'ambizione di rappresentare il popolo (tutti) debbono fare un esame di ammissione. Al fine che tale esame sia serio propongo che il presidente della commissione sia il prof. Boldrin al quale darei anche il compito di scegliere gli altri componenti della commissione( almeno 4 più il presidente) che dovranno avere delle specifiche competenze nelle scienze sociologiche, filosofiche, nella fisica e giuridico amministrativo.
Sior Michele, grazie per l'intervista, ci vorrebbero più giornalisti come te in Italia!
Come ha gia scritto un altro.. mi piacerebbe ora un confronto con Fusaro :D
ho rischiato di addormentarmi 2 volte in macchina ascoltando il podcast! 😂 mi destavo solo al grido Alitalia del prof...
Idem, XD
Mica solo la TAV o grandi opere hanno tempi lunghi.. A Torino per il ribassamento della stazione e della dorsale tra quando hanno iniziato i progetti e adesso che l'hanno finita sono passati 30 anni. Ci vuole tempo cari M5S, tutto subito non esiste
Torino Dora purtroppo è ancora in superficie e scollegata dalla rete, ed è la linea per l'aeroporto!
Purtroppo questi gialloverdi non sono solo contro la tav, ma nei fatti contro di tutto
domanda a michele- il ponte sullo stretto è paragonabile alla tav?
Una domanda al prof. Boldrin: cosa pensa dell'ipotesi di tornare alle 32 aliquote Irpef del 1974 ma con scaglioni attualizzati sulla base dell'inflazione storica?
Facendo qualche proiezione ho notato una quasi completa riduzione dell'imposizione per fasce basse e medie e un aumento per le fasce alte delle sole aliquote marginali. Se si creasse un surplus di gettito potrebbe essere pure abbassata tassazione sulle persone giuridiche...
M5S: Idee zero, visione del futuro zero, strategia zero, poche e vaghe idee ma ben confuse. Dovevano arrivare in parlamento e aprirlo come una scatoletta di tonno... mi sa che si sono chiusi dentro (alla scatoletta). Ragazzi sveglia! il mondo va alla velocità della luce e noi stiamo ingranando la retromarcia. Il tempo è scaduto: nascite in calo spaventoso, migliori giovani se ne vanno, ecc. Il paese così non ha futuro.... e la radice del problema (purtroppo) non sono questi governanti allo sbaraglio, ma gli elettori alla continua ricerca di qualcuno che proponga la nuova pallottola d'argento che risolve tutti i problemi (cit.). PS propongo il prof. Boldrin come docente di giornalismo! Finalmente un'intervista come si deve!!!
Comunque il deputato è stimabile a differenza di alcuni suoi compari.
Video interessante, grazie. Nonostante la buona fede del signor Carabetta, vien proprio da dire: povera Italia! Competere nel mondo con questi al comando e' come andare a una gara di formula 1 con la Panda.
Non potevi scegliere paragone migliore
Stima per Carabetta
ah quindi nella prossima legge di bilancio ci sarà la riduzione delle aliquote irpef? hanno trovato un giacimento di petrolio sotto casa di Di Maio?
Io farei un pensiero divergente... perché un politico che si espone al pubblico ludibrio in questo modo? Perché sceglie di fare la figura dell'incapace piuttosto di prendere posizione? Perché non abbiamo mai visto un intervista del genere in TV? Le possibili risposte a queste domande aprono scenari nuovi, interessanti e forse anche inquietanti. Grazie
Non sono a conoscenza della decisione. E il tuo parere?
Io per questo non ho portato con me la tv da quando sono a Milano, "interviste" così non se ne vedono.
Sull'ospite no comment, mi dispiace, è un parlamentare e non posso dire "è coraggioso, bravo ragazzo". Giudizio negativo.
Penso si possa definire intervista stuprata.
I fondi l’ultima cosa di cui hanno bisogno è soldi. Vanno in cerca di tecnologia e talenti.
e logistica e tribunali che funzionino
Luca ti ammiro tantissimo,grazie x l impegno che dai.
Bel dibattito, ha fatto una magra figura ma è da tener presente che ha solo 27 anni ed è dentro il m5s da poco, la sua disponibilità al dialogo è un' occasione da non perdere , sempre meglio che cercare di dialogare con gente come borghi...............
Sentendo il parlamentare sembra che questo governo non sia esattamente preparato su temi economici.
Tu pensi che solo Boldrin abbia la soluzione e verità in tasca? Non è un politico non è mai stato in parlamento quindi non può parlare di fattibilità di una proposta. E' solo un grande maleducato e arrogante
in 42.50 min non c'è stata una risposta che sia una!
Però non ho capito in tutto questo perché il tav Torino-Lione si dovrebbe fare. Perché c'è un accordo internazionale? Questa è la sostanziale prova a favore della difesa?
Solo per un italiano questa cosa potrebbe apparire come un banale dettaglio.
No, scusa. Anche per un americano.
@@BladeAbs75 guarda non mi interessava se fosse banale o meno. Chiedevo se c'erano altre motivazioni a ragione della difesa.
Il fatto che uno metta la label "sistemica", non rende le previsioni inutili, sono d'accordo che le grandi opere hanno una logica diversa, ma come si dintinuguono dalle cattedrali nel deserto e dagli sprechi senza questo tipo di analisi tipo la CBA?
B: "Ma cosa facciamo con Alitalia?"...C: "Mahhh sembra un po' forte dirlo....fallimento....." Ho provato sincera e paterna comprensione nel vederlo dibattersi in una triplice supercazzola per non dire quello che stava pensando ma che non può dire, pena fustigazione da parte dei supervisori del Movimento ...
Sì, lo so che sono in ritardo, ma siamo nel 2021 e c'è ancora gente _convintissima_ che si possa "ammodernare" la linea storica tra Torino e Modane. Credeteci. Ma forte, eh...
Disarmante, la prima ed unica parola che mi balza alla mente per definire la vacuità di questo parlamentare pentastellato dopo un video della non trascurabile durata di 40 min. Niente, proprio nulla, se ostinatamente incalzati con precise domande si sciolgono come neve al sole. Ed è triste constatare la totale inconsistenza di questi ragazzi gettati in una ribalta alla quale non sono minimamente preparati Ed ai quali , però, gli italiani in maniera sconsiderata hanno consegnato le chiavi di questa nazione.
Voi odiate a priori i Cinque Stelle. Sarei curioso di sentire un qualsiasi altro parlamentare ad avere un "dialogo" con questo signore presuntuoso, maleducato e pieno di pregiudizi.
Un confronto sottotono, rarissimi spunti da Carabetta nonostante le sollecitazioni di Michele Boldrin.
E' un sollievo che sia finita abbastanza presto questa puntata.
Un’asfaltata così non la ricordo.. ad un certo punto mi ha quasi fatto tenerezza questo ragazzo .. improvvisati, impreparati, senza alcuna autonomia nemmeno a pensare con la propria testa.. che tristezza
Prima volta che sento un 5s parlare senza copione
2 cose: 1) apprezzabile che Carabetta abbia accettato un confronto, affrotandolo con molta onestà (senza la H tipica del suo movimento; 2) la sensazione è che si siano trovati, una volta al governo, con problemi più grandi di loro e che li stiano affrontando con la logica dell'uomo della strada. Logica che non sempre è deplorevole, ma non può essere il mantra per governare un Paese in caduta libera. Sconvolgenti, con tutto il rispetto per il Deputato, le affermazioni su Alitalia. Consiglio non richiesto: esca dal M5S, si vede lontano un miglio che non è posto per lui.
La cosa drammatica è che sembra dire, il movimento non si vuole prenderesi la responsabilità di dire si alla TAV, perché perderemmo di consenso e di voti oggi, mentre i vantaggi economici ed il consenso li avrebbe il governo che ci sarà tra trent'anni e non loro (a quanto pare già sanno che non esisteranno già più per allora, di questo passo manco l'economia Italiana), non hanno la minima volontà di fare piani a lungo termine, per paura del consenso
Prof, da ex practitioner dello sfigatissimo VC italiano e attuale start-up devo dire che stavolta hai torto a 2/3 (non tutto, ma molto :-) A disposizione!
Spiegami. Su COSA avrei torto, esattamente?
@@MicheleBoldrin ocio che questa è lunga però...
C’è ampia letteratura che mostra efficace per l’avvio del settore innovazione/startup il co-investimento pubblico in fondi VC: il supply side finanziario che altrimenti è difficile a schiodare dall’equilibrio attorno allo 0. Il primo della serie fu Israele con il fondo Yozma che fece il matching della raccolta privata, negli anni seguirono Francia, Cile, Spagna e molti altri. L'UK è la vera unica eccezione a forme di incentivo pubbliche, ma loro hanno la City. Altri paesi scelgono forme di selezione più dirigista.
Nello schema israeliano (quello proposto ora in Italia) stiamo parlando di capitale pubblico affidato alla gestione privata che guadagna o perde pari-passu a quello privato. No selezione pubblica ne di startup, ne di portafogli come sembra a tratti pensare il tuo pur cortese ospite, ma solo del team di gestione del fondo in fase di raccolta.
L’1/3 su cui non hai torto è che ci sono anche altri problemi, che io vedo:
- operativi: qualità scarsissima degli investitori VC italiani a cui i denari vengono affidati con tipiche logiche “italiche”; qualità delle startup che ancora sicuramente in aggregato lascia a desiderare
- demand-side: mancano aziende che poi si comprano l’innovazione/startup completando il ciclo, che quindi nell’ipotesi migliore si completa con cessione (exit) all’estero il che si traduce in un ritorno finanziario ma spesso ancora in un drain di cervelli o competenze...
Comunque non è che la Francia non avesse simili problemi, e da qualche parte bisogna pur partire. Quindi a me la proposta così come presentata dal governo (o meglio, da quelli che l’hanno consigliato che pur essendo grillini conosco e apprezzo) piace e spero vada in porto senza italianizzarla troppo.
Anche se lungo spero di essere stato chiaro.
Avanti così che vi seguo sempre con sempre maggiore interesse! Spero per giugno ci sia in pentola anche di più e di potervi aiutare nel mio piccolo! :-)
Secondo me Michele ha pensato (per giustificata abitudine) che lo Stato coi suoi boiardi decidesse quali progetti siano buoni e da finanziare, mentre l'idea è di fare all'incirca l'opposto: matching funds per creare massa critica a sostegno di strategie private e orientate al business.
@@MatteoFaggin Interessante contributo, ti ringrazio. Sarebbe tema da approfondire. Immagino, in base alla produzione video del Prof. sul tema, che naturalmente è libero di smentirmi, che la sua obiezione fosse relativa al voler scopiazzare il "sistema" innovazione israeliano partendo dal fondo pubblico, non occupandosi, e non facendo intravedere neanche che ci si è posti il problema, del rapporto esistente tra VC, Università (qualità ricerca), Startup (tecnologia abilitante) ed imprese (dimensione e produttività). A questi temi io, personalmente, e con tutta probabilità al contrario del Prof. Boldrin, aggiungerei anche le industries di specializzazione del sistema produttivo, non avendo l'Italia una forte tradizione sul digitale. Ad ogni modo anche io sto cercando di organizzarmi per giugno per essere di supporto nel mio piccolissimo ...
Va beh dai, uno che tira fuori Ponti va solo preso per il... naso! Non ce la fanno proprio a non rendersi ridicoli ogni 2 minuti.
Sulla analisi costi benefici resta sempre il dubbio di Codagnone relativo ai pedaggi che finiscono alle concessionarie e il 15% malcontato allo stato. Poi alle domanda sull'impatto ecologico e su Alitalia del Prof. Boldrin, aspettiamo ancora una risposta.
Io vedo un limite forte in questo colloquio.
In qualsiasi organizzazione (non solo politica quindi) esistono i portavoce che trasmettono la sua posizione ufficiale. Ed è giusto che sia così.
Io mi rendo conto delle difficoltà di Carabetta (che, leggendo un po' di linguaggio del corpo, avrebbe voluto dirne ben di più). Pur apprezzando la sua buona volontà e disponibilità, non credo sia la persona giusta cui fare domande sistemiche.
Tra le altre cose leggo: laurea in ingegneria energetica. Ecco: dal momento che in questo Paese, tra l'altro, manca una politica energetica degna di questo nome, qui forse qualcosa di più avrebbe potuto dire.
Nessuna idea, nessuna strategia, nessuna intesa o accordo di governo da rivendicare. Veramente triste 😢
Ma sono solo io ad irritarmi quando ascolto i nostri politici parlare (in particolare i pentastellati)? Hanno una capacità incredibile di parlare tanto senza dire NULLA..
"hai evidenza su questo argomento?" "mmh domanda di riserva?"
Dovendo sentire il video alla velocità 1.5 per il basso ritmo dell'intervistato ho capito che il deputato vorrebbe:
1) chiudere alitalia
2) cambiare la formazione in Italia
3) risolvere il problema della alta tassazione
4) NON METTERE SOLDI STATALI IN AZIENDE PRIVATE
Non so quanto conti nel partito M5S ma ha la mia ammirazione e un futuro possibile sostegno.
Imbarazzante, non saprei come diversamente definire questo colloquio.
La parte della miniTav sembrava una supercazzola...😂forse lo era
Se tu non capisci non è detto sia una supercazzola: la minitav sarebbe il tunnel di base fatto, ma coi bottleneck della linea tradizionale a monte e a valle. Spendere un patrimonio per infilare il cuore di un elefante nel sistema vascolare di un topo.
@@massenziotaborelli7162 infatti ho scritto "sembrava"...
@@marioesposito8505 ok :)
La minitav sarebbe l'espedienye giusto. Visto che il tunnel e lungo a scavare e la tratta nazionale la si fa in un quarto del tempo si può benissimo rimandare senza far danno. Del resto se il problema è spendere oggi è avere benefici dopodomani quello che si fa in un giorno puoi cominciarlo e pagarlo domani.
BTW: Israele ha anche avuto il giardinetto storico e sempreverde dei contractors della difesa tra i driver iniziali su cui e' stato possibile poi costruire a catena tutto il suo sistema accademico (prima) e di impresa (poi) a partire dalla meta' degli anni 90, fino ad arrivare al boom di meta' anni 00's..
Nel 2009 - prima dell'avvento dell'era dei datasets e dall cosidetta "AI" - io nel mio piccolo scrivevo software basandomi su OpenCV per una startup israeliana.
In teoria volevano scrivere software proprietari basati sulla logica di altro software opensource con lo scopo di renderizzare modelli 3d usando dei qr code come base - in tempo reale - in un filmato.
Praticamente sta stronzata era la madre dei moderni "filtri" su snapchat, messenger, facebook o altre (molto redditizie) cazzate simili.
Che in realta' altro non e' che il gigantesco oligopolio rappresentato dai grandi aggregatori che costruiscono e rivendono datasets alimentandoli con il rastrellamento dei dati volumetrici facciali su scala globale di tutti gli utenti che usano quei filtri sui propri cellulari... ambiente che sta' diventando "hot", in questi anni, poiche' a fronte di un investimento iniziale operato da pochi grandi che ha creato un offerta iniziale, ora grazie alla curva di innovazione tecnologica che intanto ha creato interesse, sta' iniziando anche ad arrivare un enorme domanda.
Con le grandi commessone statali rivolte al riconoscimento facciale (statali o dei grandi gruppi che intendo costruire datasets da rivendere a loro volta) a motivare un intero mercato.
In realta' - probabilmente - in quel periodo stavano ponendo le basi dei brevetti di quello che parallelamente sarebbero state le prime implementazioni di AR nel campo della difesa. LAWS e AWS erano due paroloni molto chiacchierati - al tempo tecnologicamente, oggi piu politicamente - poiche' in molti sono interdetti su come regolamentarle a causa delle enormi lacune etiche.
Alla base di quel piccolo, ma agguerritissimo mercato israeliano tutto rivolto in parte alla difesa, in parte all'export della difesa, ed per risultato poi all'industriale, c'erano molte commesse statali e parastatali (nel secondo caso in maggioranza contractors che poi a loro volta rastrellavano menti e startuppers nei mercati per adempiere a commesse statali, in genere sul medio, piu spesso anche sul breve) e che pagavano molto bene.
Il tutto ovviamente produceva copiosamente brevetti. Una volta chiusi e registrati, venivano concessi, e alla scadenza, tendevano ad essere acquisiti da grandi gruppi globali - spesso grandi blu o grandi G americane - (quasi sempre con tutta l'azienda a seguire) per poi essere ri-rilasciati come parte integrante di piu grandi brevetti aperti.
Sarebbero stati il fondamento di tutta la moltitudine di spinoffs del mondo AR che vediamo attualmente in giro per il mondo.
La stessa "onda" che qualche "ven-turista" scettico inizia a definire "bolla", che recentemente sembra caratterizzare il mondo mobile (in cui migliaia di "imprese innovative" in giro per il mondo usano framework prefatti e sviluppati da uno dei pochi giga-attori nel loro oligopolio (gli stessi che in passato hanno comprato brevetti e startups, spesso in israele), per guadagnare una fettina di utenza con un app AR.
Poi c'e' il livello direttamente superiore: caratterizzato da redditivita' diretta e molto piu' alta ed in cui - oramai - ci sono grandi capitali. Esso spazia dalla vendita di brevetti all' implementazione soluzioni nel campo dall'industriale e del videoludico.
Mondi diversi, caratterizzati anche da diversi modi di investire, ma figli di uno stesso periodo storico, ed in parte anche da una certa geografia (tanto grande e' stato il suo contributo).
L'Italia ha un giardinetto storico di riferimento ad alta redditivita' come questo che su un periodo - diciamo ventennale - puo' replicare una fenomenologia simile?
Quindi, in altre parole, il modello Israele - inteso come sistema in grado di sfociare in un alto livello accademico, ed in un buon pool di startupping prima, e di fondi italiani per srtartup italiane poi in grado di competere fuori - e' replicabile?
Secondo me e' un No ed un No.
Il bacio tienitelo per piacere! 42 min buttati se non ci fosse stato il prof. Michele, e dopo il ventennio fascista e dopo il ventennio berlusca ora i 5stelle mi sa che regalano all'Italia il ventennio Salviniano. Ho 23 anni e sono scappato dall'Italia, ho 2 amici in UK e un'amica in Australia, un'altro vuole venire qui da me in Francia e un'altro ha trovato lavoro in Germania, e io vengo dal Trentino è pensare che è una delle migliori regioni. Sinceramente non so chi rimarrà ancora in Italia, forse gli spacciatori.. Non è una battuta.
Un esecuzione. Senza giggino e casalino diventano inconsistenti
Luca mi sembra un ragazzo... Sarebbe stato interessante conoscere le sue vere idee,ma poi chi li sente i 5s
Non pensavo che avrei mai visto un pentastellato qui. Molto evasivo però sulle domande precise ed incalzanti del professore, mi è sembrato qualcosa della serie "vorrei dire come la penso ma non posso". Comunque ottima intervista meglio di quelle confezionate su misura delle tv italiane.
P.S. nella chiacchierata del mercoledì parlerete dello studio farlocco del CEP?
È evidente che è una persona dotata di raziocinio ma che non può dire quello che pensa se no viene cacciato dal partito.
Non lo so, boh, devo riflettere... 40 minuti di nulla
Un pischello sto qua. Conosco persone di 27 anni molto più sveglie
Tanto coraggioso quanto imbarazzante
Carabetta ha dimostrato indubbio coraggio nel presenziare al dibattito, molto meno nel prendere posizione sui temi ed esprimere la sua opinione, anche solo personale. Il sintomo del malessere è chiaro: un contenitore come quello rappresentato dal M5S odierno - fatto di repressione ed incompetenza diffuse - è manifestamente inadeguato a convogliare e formare i giovani talenti. Da una siffatta "neglighenzia" non ne uscirà mai niente di buono.
La vecchia linea è già ammodernata. È una linea di montagna. Meglio di così non si può. È il tunnel il problema.
Apprezzabile il metterci la faccia da parte del Cittadino M5S, ma alcuni segmenti davvero imbarazzanti. Quello su Alitalia poi... cosa ci vuole a dire "Sì, deve fallire" - "No, dobbiamo tenerla in vita per i motivi X Y Z". Invece solo giri di parole ridicoli.
Penso che i 5 stelle stanno facendo qualcosa di molto positivo con il reddito energetico a Porto Torres. Penso pure che invece di dare il reddito di cittadinanza darebbero i soldi per il reddito energetico, farebbero un bene enorme al paese e alle famigle bisognose. Trovo la cosa molto intelligente e da sviluppare in tutto il mezogiorno d'Italia. Oltretuttto i soldi non sarebbero dati a fondo perduto. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Michele Boldrin
vedremo cosa ci dirà in futuro per il momento risposte zero
Le tematiche ambientali stanno a zero. Sono pronto a discuterne nei dettagli. L opposizione è stata locale per motivi locali e poi esplose sulla onda antisistema che poteva usare qualunque altro argomento.
Guardando il video devo dissentire con tutti i precedenti commenti. Ottime risposte date da Carabetta, Boldrin ti seguo da un po' e mi sei sembrato il classico saccente che pur di non sentire interrompevi e saltavi da un discorso all'altro.
sei serio? è evidentissimo che boldrin ha iniziato ad interrompere perché Carabetta sviava ad ogni singola domanda! ma faccia il serio, può votare pure cinque stelle, affari suoi, ma qua le persone non sono le decerebrate che credono a qualsiasi cosa venga dal blog delle stelle! in ogni caso neanche mezza volta Carabetta si lamenta di essere interrotto, proprio perché non lo è mai stato
@@MegasAlexandros90 Evidentemente ha una visione diversa dalla mia, alcune domande hanno ricevuto risposta ma quest'ultima non veniva vista come tale, forse perche' dal punto di vista di Boldrin erano inaccettabili. Il fatto che non si sia lamentato non vuol dire che questo non avvenisse, anzi. Lei legittimamente puo' vederla come Boldrin ma io in questo caso non sono d'accordo con lui. Non capisco cosa centri il blog delle stelle in questo caso. Come puo' leggere mi riferivo a Boldrin direttamente perche' lo seguo da qualche tempo e altre sue interviste o dialoghi sono stati molto piu' civili.
@@ThyusFreestyle il blog delle stelle c'entra perché di solito i grillini non si confrontano con gli altri, e quando lo fanno pretendono una serie di garanzie dai giornalisti; di conseguenza "riescono" a dire bene o male il niente assoluto e passare per gente sul pezzo; dato che qua siamo fuori dal contesto protetto del blog o delle interviste garantite l'intervistatore è COSTRETTO ad interrompere se vuole una risposta. Ma dato che è così convinto che il deputato abbia risposto, perché non mi riassume lei quanto ha sostenuto? vediamo se ne è in grado
@@MegasAlexandros90 Primo non credo lei sia nella posizione per sostenere quello che ha scritto visto che ogni volta che guardo un talk i giornalisti non fanno altro che interrompere. Secondo non e' nella posizione, di cui sopra, per interrogare il sottoscritto, ne' nessun altro. Siccome ritengo che le persone capiscono solo quello che vogliono capire la invito a riascoltare il video. Solo per educazione le rispondo. Da quello che ho capito, il movimento non vuole l'opera perche' non e' fruttuosa, a favore di questa tesi vi sono due analisi costi benefici, una citata nel video (derisa da Boldrin e questo gia' denota pregiudizio) e una redatta in passato (questa basta fare una ricerca negli atti del ministero competente). Le diro' di piu', sempre dal ministero sono stati redatti documenti che dichiarano l'opera inutile, questi documenti sono stati nascosti dal precedente governo che li aveva richiesti. Su alitalia il discorso di Boldrin volgeva al paradosso economico ma essendo due realta' dissimili non sono paragonabili. In primo luogo i denari pubblici per tav sono da mettere direttamente invece su alitalia grazie alle compartecipate saranno immessi indirettamente (come prima evitiamo di dilungarci essendo due argomenti diversi e non paragonabili). Purtroppo il parlamentare quando ha provato a spiegare veniva interrotto. Non perdero' altro tempo con lei quindi la invito nuovamente a rivedere il video con occhio critico verso entrambi, io non sono di parte abitando in svizzera. Buona giornata.
Inutile discutere con lei, mente mangiata dalla faziosità politica. Carabetta non ha dato mezza risposta alle domande.
Oddio tagliatemi le palle vi prego! Sono al min 35 non ne posso più sembra mandato da Dimaio fotocopia a colori. Dio! Per fortuna abito in Francia, qua vi pigliano tutti per il culo, i Francesi se la sono legata al dito e fanno bene.
Citare Ponti sulle ferrovie è come chiedere a Red Ronnie dell'utilità dei vaccini.
un episodio storico
Impossibile arrivare fino alla fine dell'intervista. Anche la migliore supercazzola si può sopportare per non più di 5 minuti. 40 minuti con uno che non sa che cosa dire francamente è insopportabile :D Bravo Michele ma ragionare con questi credo sia inutile...
Sig. Boldrin Si guardi il video di forchielli nella rubrica inglorious globastards sulla TAV, mi sembra molto politico in questo video, e poco pragmatico, oggettivamente.
La Tav in italia sarebbe utile se ci fossero interscambi gomma-ferro funzionali, e non ci sono. Prima Spostiamo le merci sul ferro, poi facciamo la tav e colleghiamoci con l'europa. Così la penso personalmente
Michele perché non vieni a vedere con i tuoi occhi come è la situazione?
Boldrin lo ha asfaltato! (per usare un termine che piace parecchio a loro) 😂
Una serie interminabile di super cazzole con scappellamento laterale.....
Che pochezza. Dietro pochi e vacui slogan, il nulla
Oggi che abbiamo saputo che la TAV si fara' andrei a cercare il ragazzo per infierire un po'. Sempre che sia ancora vivo.
Il ragazzo è abbastanza abile a impapocchiare delle risposte cercando di rispondere con quello che può. Scemo non è (almeno credo), ma è evidente che non può parlare liberamente