ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

I'm hiring 1 of you in Australia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 เม.ย. 2024
  • / c5xivskpak_

ความคิดเห็น • 38

  • @francescoenriquez765
    @francescoenriquez765 3 หลายเดือนก่อน +22

    La cosa che mi piace dei tuoi video è che comunque ci sono crescita e sbagli.
    Vorrei dirti i miei dubbi in base ai consigli che dai.
    A mio avviso se cerchi collaboratori dipendenti è un po’ ingenuo voler cercare gente che ti motiva un perché voler lavorare esclusivamente per te con un “cresciamo insieme”, no, sei tu e la tua azienda che dovete crescere e le persone che assumerai ti aiutano a farlo perché pagate.
    Questo modo di assumere gente da parte di HR con la storiella del “siamo una grande famiglia” è un problema non tuo ma in generale anche di realtà più strutturate.
    No, non siamo una grande famiglia e no non voglio lavorare per te perché chissà che cazzo di motivo ma perché voglio lavorare e posso imparare dall’esperienza, e tu ti assumi un rischio. Ma per minimizzare questo rischio ti serve una persona che sa fare quello che sa fare e che abbiate più o meno idee o stili simili. Non c’è nessuna grande famiglia, non diventerete amiconi magari e cose del genere. E probabilmente ha altri sogni che lavorare per uno TH-camr per tutta la vita. Prendere in considerazione gente che si vuole fare un’esperienza che magari finirà è fondamentale, perché umanizzi la persona che hai di fronte.
    Selezionare qualcuno con un criterio del genere mi sembra folle, quasi a cercare pazzi e fan che stravedono per te dove non saranno tuoi soci con guadagno al 50, ma tue appendici e dipendenti.
    Quello ti sembra sa lavorare? Lo assumi in prova, 2 settimane vedi come va se ti piace ok se non ti piace sticazzi madonna

  • @antoninoo
    @antoninoo 3 หลายเดือนก่อน +12

    Onesto Roberto, avessi saputo che, per un colloquio di lavoro, non vengo ascoltato perché non seguo il titolare sui social penso che gli avrei risposto malissimo. Si presenta un curriculum in perfetta linea di ciò che tu chiedi e vuoi non dandogli neanche peso perché "non mi segue sui social"?. Roba accapricciante è dire poco

  • @RiccardoLifeCoach
    @RiccardoLifeCoach 3 หลายเดือนก่อน +11

    sì apprezza la sincerità ma come recruiter per me è un grande ni... vedo che siamo in tanti a dirtelo😊

  • @bonelliandres
    @bonelliandres 3 หลายเดือนก่อน +27

    Ciao Roberto, creo team per aziende da più di 4 anni e come te parto sempre da qualche collaboratore fino ad arrivare a team enormi, di cui il penultimo lavoro che ho chiuso ha avuto oltre 100 collaboratori.
    Il principio che tu hai nel creare un team di creativi è buono, ma scusami la franchezza non puoi aspettarti di trovare persone cosi affini a te. In primis perchè nessuno lavora esattamente come te, e questo sarebbe un continuo stress perchè ti aspetti da un'altra persona quello che ti aspetti da te e non è mai così, e poi, data la particolarità del tuo progetto, gli italiani che si trasferiscono o che sono già stabili in Australia già hanno per lo meno una qualche sistemazione lavorativa. Nessuno parte così alla cieca per fare il content creator in Australia senza un piano di azione ben definito...tu stesso hai avuto un bel supporto da parte della tua compagna e dalla sua famiglia quando sei arrivato e ci hai messo 3 mesi da Byron Bay ad arrivare a Sydney.
    Inoltre ti stai rivolgendo ad una nicchia di followers, di cui il 99% non vive in Australia, e di quel 1% quanti sono creativi, content creator, video makers....in Asutralia?
    Infatti il risultato è che hai ricevuto proposte solo da persone in arrivo o arrivate da poco, che non sono stabili e che devono ancora capire dove sono arrivate, o che non ti conoscono o non sanno chi sei.
    Tieni in considerazione che Davide lavora con te da 3 anni ed il suo valore aggiunto, oltre alle sue ottime skills tecniche, è soprattutto il fatto di conoscerti e di sapere già quello che vuoi da ogni video. Lui doveva essere il primo punto dal quale partire nel tuo progetto di "espansione". Chiederti da subito: "Come posso o c'è modo di inserire di più Davide dentro il mio progetto?"
    Da li poi una selezione di persone in base a quello di cui hai bisogno, che sia di persone da remoto o di local.
    Quando creai un team la tua preoccupazione deve essere quella di avere "il migliore" in quel campo, possibilmente anche più bravo di te. E' quando metti insieme persone brave nei rispettivi ruoli che allora avrai un gran team e sarà un vero piacere lavorare, anche perchè in un certo senso sarai anche un po' responsabile della crescita di quelle persone, e le differenze di ognuno contribuiranno alla crescita esponenziale del tuo progetto. Loro saranno li perchè sicuramente hanno sposato le tue idee ed i tuoi pensieri e tu non fai altro che metterle insieme per creare qualcosa.
    Inoltre non è detto che un italiano che vive a Sydney, che ti conosce, tuo follower e con buone skill sia la scelta migliore.
    Fossi in te farei una ricerca per un local Autraliano, ben skillato, perchè tu hai bisogno di persone adesso e la formazione richiede molto tempo, e che magari conosca l'italiano. Su 5.000.000 di persone che vivono a Sydney forse hai più possibilità che sull'1% della tua fan base! No?

    • @RobertoRicotta
      @RobertoRicotta  3 หลายเดือนก่อน +2

      Apprezzo il commento! Mi seguono davvero tanti italiani in Australia, molto più dell’1% totale. È più facile trovarne uno che sposa il mio perché tra loro (non che abbia la stessa identica visione, quello è diverso) piuttosto che un Australiano che parla italiano e sia interessato nel mondo della content creation per italiani in Australia (cosa davvero rarissima). Se poi arriva meglio, ma nel frattempo inizio con chi ha voglia di spaccarsi. A formarsi non ci si sta niente se ci si sbatte :)

    • @PietroASMRrelax
      @PietroASMRrelax 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@RobertoRicottaRoberto secondo me devi ascoltare quello che ti stanno dicendo praticamente tutti , attento a come scegli , ci sta che magari non sei in grado di fare il recluter non puoi saper far tutto! Se gente del settore te lo sta esplicitamente dicendo ed anche con una buona base argomentava , io li ascolterei , poi ovvio sei libero di fare ciò che vuoi! Ti auguro di trovare il perfetto collaboratore ma apri la mente a più prospettive , fidati! 😎

  • @_moriarty77_
    @_moriarty77_ 3 หลายเดือนก่อน +11

    Ciao Roberto, piccola opinione sul tuo processo di recruiting:
    Nel video dici di volere un collaboratore perchè ti piacerebbe avere una prospettiva diversa sui tuoi lavori però poi non prendi in considerazione le persone che non ti seguono sui social.
    Per me sono proprio queste persone che ti potrebbero portare un nuovo punto di vista, che non sono "influenzate" dal tuo modo di fare, dal tuo storytelling, dal tuo editing e che appunto potrebbero essere un valore aggiunto per te.
    Comunque complimenti per tutto quello che stai creando

  • @frapederz
    @frapederz 3 หลายเดือนก่อน +34

    Speravo di sfruttare qualche italiano in australia, ma alla fine ho deciso di sfruttare un italiano con cui lavoravo già. Italian Entrepreneurship.

  • @Lionification
    @Lionification 3 หลายเดือนก่อน +45

    Ciao Roberto! complimenti davvero per la voglia che hai di metterti in gioco e di voler creare un team! ci sono però alcune cose che mi hanno messo qualche dubbio... nel tuo iter di selezione ci sono delle cose un pò contraddittorie... cerchi persone che siano italiane, trasferite a Sidney per conto loro (quindi già si presuppone che se si sono trasferite li, hanno un lavoro o un progetto per vivere li), ma allo stesso tempo, tuoi followers, anche piuttosto accaniti, che conoscano tutto il tuo percorso, i tuoi format e il tuo modo di fare i video... e se tutto questo non bastasse deve essere subito disponibile con visto ecc.. in pratica sembra tu stia cercando una qualche copia di te stesso. A mio parere sarebbe molto più produttivo cercare una persona diversa, che condivida sicuramente la stessa passione per questo lavoro, ma con skill che possano dare valore aggiunto al team, o semplicemente una persona sveglia da formare secondo le esigenze dei tuoi clienti in Australia, perchè alla fine se di quello si parla, ovvero se ti serve una persona che ti aiuti con le riprese i sidney, che senso ha scartarlo perchè non ti segue su instagram... ad ogni modo in bocca al lupo per tutto!

    • @TheBlok23
      @TheBlok23 3 หลายเดือนก่อน +7

      Condivido , pensiero fastidiosissimo anche solo a sentirlo !! ( essere scartati perché non lo si segue su IG)

  • @francesco.monterosso
    @francesco.monterosso 3 หลายเดือนก่อน +1

    Hai passione e grandissima qualità in quello che fai, sono sicuro che creerai l’agenzia di content creation più influente d’Australia e non solo. 💪🏻🔝

  • @teyogofy1
    @teyogofy1 3 หลายเดือนก่อน +3

    Molto corporate italiana come processo di selezione, invece di valorizzare chi già conosci da subito cerchi il candidato perfetto fuori. Quando ti accorgi che non esiste allora come ripiego scegli la miglior risorsa che già avevi e la carichi di un nuovo task.

  • @desirecatania4826
    @desirecatania4826 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ma che cavolo di genio che sei!! Sarò a Sydney a Ottobre, sono scenografa e artista visiva!! Ti scriverò per un caffè!! Speriamo di beccarciiii!!! Byyyeee 🎉

  • @angelo5524
    @angelo5524 3 หลายเดือนก่อน +3

    se solo avessi la possibilità economica per finanziarmi il visto il viaggio e tutto il resto, proverei anche a candidarmi 😂

  • @aletama99
    @aletama99 3 หลายเดือนก่อน +10

    Ciao Roberto! Non pensi sia un po' ingiusto "organizzare un masterchef" o dei "test", in cui i candidati sprecano tempo ed energie nel dover creare un contenuto creativo per poter, se va bene, "vincere" un posto di lavoro? E magari nel mentre ne devono pensare e realizzare altri perchè spesso viene richiesto allo stesso modo da altri datori di lavoro. Dietro ogni professionista ci sono anni di studio, ed è un'imposizione solo per noi creativi. Insomma la creatività ha un prezzo e credo sia giusto riconoscerla anche in queste prove. Un saluto :)

    • @riccardoredio
      @riccardoredio 3 หลายเดือนก่อน

      Questo discorso sarebbe sacrosanto se il test fosse nascosto e senza esposizione mediatica, ma io personalmente nonostante i 7/8 anni ormai di esperienza e portfolio, che magari potrebbe essere più che sufficiente ad una candidatura mi prenderei lo sbatti di partecipare ad un format così perché il tempo “”perso”” sarebbe ripagato in una buona esposizione mediatica. E poi se è una passione non ti pesa davvero così tanto un giochino del genere, poi comunque cambia a seconda della sensibilità personale se accettare questi giochini o no! sei un professionista capisci quando uno vuole solo sfruttarti per del lavoro gratis o quando è per content e ti avvantaggia in qualche modo

  • @LuKeTt__
    @LuKeTt__ 3 หลายเดือนก่อน +6

    LA Ricotta in questo momento é scaduta

  • @giramondo-lescursionistagi2282
    @giramondo-lescursionistagi2282 หลายเดือนก่อน

    del 4°, per spezzare una lancia a favore, se ha voglia di imparare, credo sia un grande plus, per dedizione che ci metterebbe
    poi comprensibile in punto di vista Di roberto, su un perchè più chiaro e definito

  • @cristianpedrani
    @cristianpedrani 3 หลายเดือนก่อน

    Io credo che dire che "vuole qualcuno che lo segue" sia assolutamente in linea con la sua richiesta. Nel senso che lui vuole che si candida qualcuno che già lo conosce e sa come si muove.
    Detto questo ognuno assume e seleziona come vuole, perchè alla fine è la sua attività e deve essere tranquillo nel potersi affidare a qualcuno.
    Un consiglio: dato che sei tu la "testa" forse è meglio che scegli qualcuno di giovane, dinamico e creativo... da far crescere nel tempo (già pronto per il montaggio).
    Forse solo così potrai abbassare un filino tutte le tue aspettative ed essere più consapevole che potrai avere una spalla con cui sviluppare un business.
    In alternativa, se vuoi qualcuno di già pronto, allora è meglio un discorso di "socio" in un progetto più grande.
    (poi se per ogni cliente che prendi ti serve anche un webdesigner... come ti dico sempre... IO CI SONO... anche se a distanza)

  • @crissonfilm
    @crissonfilm 3 หลายเดือนก่อน

    Lo sai già che ci rivedremo presto, si!?😉😂

  • @giovannimazza5536
    @giovannimazza5536 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Roberto, ho visto insieme ai miei amici un’offerta di lavoro come minatore in Australia, non sembra male, vitto e alloggio pagato, minimo 100.000$ annui, pensi che sia una fregatura? La nostra intenzione sarebbe di stare lì qualche anno e mettere da parte dei soldi, un tuo parere sarebbe molto utile, ciao.

  • @NapoliTg
    @NapoliTg 3 หลายเดือนก่อน +2

    Mai chiusa così velocemente la tesi

  • @haramol8458
    @haramol8458 3 หลายเดือนก่อน +3

    Questo video è utile anche per altri lavori, vedere la parte opposta fa pensare tanto.

  • @Laposodi
    @Laposodi 3 หลายเดือนก่อน

    granade roberto

  • @zuesh
    @zuesh 3 หลายเดือนก่อน

    Bro ti avevo gia scritto per una collaborazione e non ho mai avuto risposta ❤

  • @lucamichiamo5391
    @lucamichiamo5391 3 หลายเดือนก่อน +22

    Un po’ ipocrita, cerchi un tuo sosia ma disposto a guadagnare la metà di te perché tuo dipendente.

    • @frapederz
      @frapederz 3 หลายเดือนก่อน +18

      Non mi segui su Instagram, per questo motivo sei fuori!

    • @desirecatania4826
      @desirecatania4826 3 หลายเดือนก่อน

      Non cerca un sosia, cerca un collaboratore crearivo. I registi cinematografici sono ipocriti perché delegano laa loro visione artistica a scenografi, costumisti, montatori, effetti speciali, direttorii di produzione, ecc ecc??? Non direi... peer cui...

    • @lamaschera6321
      @lamaschera6321 3 หลายเดือนก่อน

      @@frapederzin effetti non vedo la correlazione per non accettare il collaboratore

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 3 หลายเดือนก่อน

    Peccato che ho 56 anni e non credo esistano visti australiani a lungo termine per gente della mia età. Per il resto me la caverei, faccio il cameraman da 20 anni...

  • @ilnumero1442
    @ilnumero1442 3 หลายเดือนก่อน +2

    Sinceramente al minuti 7:00 circa quando hai detto che era un "no" perchè non ti seguiva su instagram pensavo fosse una battuta. Alla fine però sei te che paghi e te decidi

  • @lauracapaldini9562
    @lauracapaldini9562 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ho smesso di seguirti tempo fa, purtroppo gli algoritmi mi hanno fatto vedere questo video che ho stoppato dopo pochi minuti. Ti credi troppo stocaz.. ho però adorato i commenti perché mi danno ancora la speranza che ci sia bella gente al mondo.

    • @aleskoytp
      @aleskoytp 2 หลายเดือนก่อน

      Guarda i commenti nel ultimo video..

    • @lauracapaldini9562
      @lauracapaldini9562 2 หลายเดือนก่อน

      @@aleskoytp tutto fantastico!

  • @lamaschera6321
    @lamaschera6321 3 หลายเดือนก่อน +5

    Scusa se te lo dico, ma il video è troppo frenetico