La vegetariana di Han Kang - RECENSIONE e problemi di traduzione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 2

  • @assuntacamillo2541
    @assuntacamillo2541 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Grazie per tutte le informazioni e gli spunti di riflessione che hai inserito nel video :) Ho letto La Vegetariana un anno fa, caso vuole nella traduzione francese, che è fatta direttamente dal coreano (spero il più fedele possibile, per quanto riguarda lo stile). Non avendo basi di cultura coreana, mi ha fatto molto piacere ascoltare le chiavi di lettura riguardanti la figura della donna in quella società (adesso che mi sono avvicinata ai Kdrama, riesco a fare delle similitudini a posteriori, ma è grazie a te che si è "messo in moto il processo", per cosi dire xD). Mi trovo assolutamente d'accordo sul fatto che sia interessante la narrazione affidata a tre punti di vista diversi. Nelle prime due parti, Yonghye non è che una proprietà o uno strumento, vista (ma non percepita) dallo sguardo maschile. E come hai notato anche tu, avevo l'impressione che soltanto con l'ultima voce, quella della sorella, la protagonista acquisisse di nuovo dei contorni "umani", nonostante ci ritrovassimo ormai allo stadio finale della sua protesta-trasformazione. Sempre grazie alla tua riflessione sul fatto che la presenza di scene bestiali e sanguinolente nel testo sia da attribuire proprio al contesto maschile tossico, mi hai fatto venire in mente anche un altro libro, in cui si poteva ritrovare questo parallelo uomo-carne, ovvero Carne di Ruth Ozeki. La carne è vista anche qui come un alimento indigesto, un corpo estraneo, qualcosa che il maschio ci costringe a mangiare. Mi fermo qui! Ho il cervello che mi vola in tutte le direzioni e una voglia frenetica di rileggere La vegetariana e Carne. Complimenti ancora per il video! Ti ascolto e leggo con interesse :)

    • @NalisShelter
      @NalisShelter  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, scusami il ritardo nella risposta, ma TH-cam mi aveva bloccato il commento non ho capito per quale strano motivo!
      Comunque, mi segno subito Carne nella lista dei romanzi da leggere, sembra davvero interessante ed essendomi piaciuto molto questo aspetto all'interno della Vegetariana, sarà interessante approfondirlo con altri romanzi, quindi grazie per il suggerimento.
      Mi fa molto piacere il video ti sia piaciuto e ti ringrazio molto per aver condiviso le tue riflessioni con me! Buona giornata e buone letture