Madonna della Libera - I pellegrini di Gioia dei Marsi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ค. 2019
  • Il video descrive l'arrivo dei pellegrini di Gioia dei Marsi al santuario della Madonna della Libera di Pratola Peligna.
    Il commento musicale contiene una mia elaborazione del tipico canto religioso popolare delle Compagnie dei Pellegrini che a piedi si dirigono verso i santuari.
    Per ascoltare anche altri brani che mi sono divertito a suonare o ad arrangiare puoi venirmi a trovare sul mio blog: www.marcellocaldarelli.com.

ความคิดเห็น • 8

  • @rosannadangelo7863
    @rosannadangelo7863 5 ปีที่แล้ว +2

    Penso non ci sia niente di male a riprenderli in quel momento
    Darai una vera e sincera testimonianza di questa bellissima tradizione che speriamo continui negli anni avvenire

    • @marcellocaldarelli4905
      @marcellocaldarelli4905  5 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio per le riprese nella chiesa che mi hai mandato e le inserirò in un altro video con qualche piccola modifica almeno per il lato sinistro, dove francamente ci sono troppe mani con i telefonini per i miei gusti.

  • @rosannadangelo7863
    @rosannadangelo7863 5 ปีที่แล้ว +2

    L’ anno prossimo cerca di includere anche quel momento che è il più particolare di tutta la festa

  • @stellafadoni6798
    @stellafadoni6798 5 ปีที่แล้ว +2

    GRAZIE, Marcello! Quest'anno c'eravamo anche io e Marco, una esperienza veramente unica

    • @marcellocaldarelli4905
      @marcellocaldarelli4905  5 ปีที่แล้ว

      Condivido, anzi mi sono sentito a disagio nel riprenderli con la videocamera lungo la strada, molto prima dell'entrata a Pratola. Spero che mi perdonino con questo piccolo video che dedico alla Compagnia.

    • @stellafadoni6798
      @stellafadoni6798 5 ปีที่แล้ว +1

      @@marcellocaldarelli4905 Marcello Sono contenta che hai sollevato questo argomento: trovo molto delicato e discreto il tuo non aver ripreso il momento dello struscio in chiesa, perché se si crede al valore sacro di quello che si fa, o si cerca un collegamento profondo con le radici di questo gesto, è un momento talmente intimo! Entrando in chiesa, trovandosi di fronte telecamere e telefonini è davvero imbarazzante e a me ha tolto la voglia di vivere quella devozione che avrei sentito più esteriore che interiore, in quella modalità.

    • @marcellocaldarelli4905
      @marcellocaldarelli4905  5 ปีที่แล้ว

      @@stellafadoni6798 Sono pienamente d'accordo. Mi sono avvicinato al pellegrinaggio più come etnomusicologo che come fedele, ma strada facendo ho capito che non avrei mai potuto compiere il gesto dissacrante di riprenderli inginocchiati nello struscio. L'entrata in chiesa, nel video, l'ho lasciata intendere con l'immagine del campanile illuminato e l'elaborazione del canto religioso con un suono di organo.

  • @rosannadangelo7863
    @rosannadangelo7863 5 ปีที่แล้ว +2

    Caro Marcello ho visto da molto vicino la compagnia entrare in ginocchio e andare verso l’ altare