Amicinbici #14 - Esplorando la val di Fiemme [PT 1]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ส.ค. 2024
  • Una due giorni fantastica che ci porta fra le dolomiti occidentali alla scoperta del lago di Carezza.
    Come al solito evitiamo trasferimenti in auto e partiamo direttamente dalla Val di Non.
    Scendiamo il più velocemente possibile a Mezzocorona, alternando sporadici tratti ciclabili con strade statali, e superato l'abitato, ci colleghiamo alla ciclabile della valle dell'Adige risalendo fino ad Egna.
    Da qui abbandoniamo la ciclabile e saliamo verso Montagna dove imbocchiamo la vecia ferrovia. Un'altra ciclabile ricavata da un ex tracciato ferroviario che sale con pendenza regolare e ci porta fino a Maso Cela.
    Qui, con spirito di avventura, deviamo dalla strada principale ed imbocchiamo il sentiero delle cascatelle che ci porta a Carano.
    Decisione sbagliata, perchè il sentiero non è proprio adatto alle bici, però lo scenario davanti ai nostri occhi ci ripaga della fatica.
    Usciti dal sentiero, raggiungiamo poi Cavalese pedalando fra i campi di fieno ed esplorato il centro, riguadagnamo quota tramite strade bianche procedendo in direzione val di Stava. Ci colleghiamo a questo punto alla strada provinciale che sale a Pampeago seguendo l'omonimo rio Stava.
    Da qui tramite i sentieri del Latemarium ci portiamo al cospetto del Latemar, per poi scendere a Obereggen e terminare il nostro primo giorno di fatiche a Novale.
    Il mattino seguente risaliamo a Obereggen ed imbocchiamo il percorso latemar.bike che con poco dislivello, ci porta al magnifico lago di Carezza.
    Dal lago poi scendiamo verso Nova levante e poi Ponte Nova dove troviamo la ciclabile che porta a Cardano.
    Da Cardano in poco tempo siamo a Bolzano e da lì possiamo prendere la ciclabile dell'oltradige che ci conduce a Caldaro.
    Seguiamo quindi la strada del vino e tramite la rocchetta torniamo in Val di Non.

ความคิดเห็น • 2