Impermeabilizzare terrazzo senza togliere pavimento
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 25 พ.ย. 2024
- #artepiana #impermeabilizzazione #infiltrazioni #comeimpermeabilizzareunterrazzo
come ormai sapete da tempo noi ci occupiamo di impermeabilizzazioni di terrazzi, balconi e lastrici solari ma, diversamente da molte altre aziende, noi non usiamo le classiche guaine impermeabilizzanti bituminose o ardesiate, ma usiamo le resine liquide impermeabilizzanti.
Questo perchè? perchè sono più prestazionali, non necessitano di essere rivestite con delle piastrelle (come nel caso delle guaine bituminose ad esempio) ma sopratutto non ti obbligano a smantellare la vecchia pavimentazione.
Ciò si traduce in un miglior prodotto più prestazionale, più elastico, con una durabilità nel tempo maggiore rispetto a quella delle guaine bituminose ed infine non richiede lo smantellamento della vecchia pavimentazione.
Arrivi, prepari il sottofondo e posi il prodotto.
Nel tempo abbiamo conosciuto e usato prodotti sempre più prestazionali.
Oggi voglio parlarvi di 3 prodotti in particolare che a mio parere stanno rivoluzionando il settore delle impermeabilizzazioni.
Vi dico che inizieremo gradualmente dal prodotto di gamma più basso per arrivare al prodotto top.
Il primo prodotto si chiama schermo terrazze, è studiato per balconi e terrazzi soggetti ad infiltrazioni d’acqua. Il prodotto applicato blocca la prenetazione d’acqua e dura fino a 10 anni.
Se il balcone non fosse molto rovinato e non volessi stare a mettere sopra un materiale coprente si può usare questo prodotto.
Ovviamente il sottofondo va sempre preparato, quindi vanno stuccate le fughe perchè è da li che si infiltra l’acqua chiuse eventuali crepe sulle piastrelle e poi il gioco è fatto.
Se avessi grossi problemi di infiltrazione io non lo userei, passerei al prodotto successivo.
Resta il fatto che per problemi piccoli questa può essere una soluzione.
Il secondo prodotto si chiama wingum plus h2o e lo troviamo sia nella versione riflettente che in quella “rapid”.
E’ un prodotto altamente elastico, e prestazionale, qui entriamo nel campo dell’applicazione professionale.
Quindi il fai da te direi di evitarlo a meno che tu non sia molto pratico.
E’ la versione avanzata delle guaine fibro rinforzate. si può posare su tutte le superfici, sopratutto su vecchie guaine bituminose.
La versione Rapid, si diferenzia dal fatto che dopo 4 ore può venire giù l’uragano katrina ed i suoi cugini e il prodotto non si lava via.
Ed ora arriviamo al terzo ed ultimo prodotto.
Questo mi ha colpito veramente tanto, perchè qui la tecnologia ha fatto un passo avanti da gigante.
Se i primi due prodotti alla fine sono cugini di prodotti di altre case, questo che vi presento io non lìho mai trovato.
Si chiama ONE.
C’è anche al versione per i verticali e per i pavimenti carrabili.
Oggi parliamo della versione non carrabile ma di fatto la carrabile ha le stesse caratteristiche se non che sia carrabile.
Noi abbiamo scelto questo prodotto e proprio in quetsi giorni lo stiamo usando per rivestire più di 1000 mq di terrazzi di un edificio pubblico qui a Roma di cui non posso fare il nome.
One permette di poter lavorare anche su superfici non umide ma bagnate.
il Prodotto ha una densità particolare che una volta versato sul pavimento “sposta” letteralmente l’acqua prendendone il posto. E’ l’ideale in questo periodo di mal tempo in cui oggi piove e domani c’è il sole.
In condizioni normali, se avessimo usato altri prodotti nella migliore delle ipotesi ci saremmo dovuti fermare mezza giornata ad aspettare che il sole asciugasse la superficie.
Con ONE, arriviamo in cantiere e lavoriamo.
Dobbiamo solo avere l’accortezza di vedere le previsioni e capire quando pioverà. Anche in questo caso sarà fuori acqua dopo 4 ore e pure qui tutti gli uragani non gli darebbero fastidio.
Cos importante tutti questi prodotti sono colorabili in una gamma di colorazioni piuttosto vasta e possono essere lasciati a vista.
E’ importante selezionare il prodotto giusto oltre che il fornitore.
Come sai la nostra filosofia è quella di “non avere rotture di palle” dopo che abbiamo fatto il lavoro a casa tua.
Se dovessimo risentirci deve essere perchè vuoi offrirci un caffè e non per dirci che continua a piovere.
E’ per questa ragione che noi, utilizziamo solo il meglio si sembra uno spottone ma in realtà è cosi.
Bene e ora se sei arrovato fino a qui ti svelo il nome dell’azienda che è la winkler.
Noi ci vediamo la prossima volta
Vuoi mandare il link di questo canale a qualche tuo amico? copia e incolla questo link
www.youtube.co...
Vuoi visitare i nostri siti?
argomenti: impermeabilizzazioni, resine e microcementi: www.pavimentii...
bagni in resina:
www.bagnoinresina.it
Argomento: manutenzione dei pavimenti in Cotto, gres porcellanato, parquet www.comeunospe...
Argomento lucidatura del marmo: www.semiarrotatura.it
il nostro canale instagram:
arte_piana
vuoi contattarmi? info@artepiana.com
Ottimo video grazie mille 🎉🎉🎉
Interessante! E complimenti spieghi molto bene! Non essendo un tecnico del settore scusa se la domanda che sto per fare è un pochino sciocca: do per scontato (e magari sbaglio) che nei tetti questi prodotti possono essere ricoperti da tegole e coppi, una volta posati dovrebbero rimanere lì per parecchio tempo tempo salvo imprevisti, ma soprattutto per i terrazzi, possono essere rivestiti con piastrelle, e relativa colla per posarle? O la continua azione meccanica del calpestio né accorcia notevolmente la vita? o peggio, il passaggio del frattazzo dentato per la colla ne rovina la struttura?
Ciao nascono proprio per essere rivestito anche con piastrelle. Quindi vai tranquillo
Quale dei tuoi prodotti può essere usato sulle lamiere
Ciao sto usandon da 5 anni la winkler wingum plus h2o e mi sto trovando veramente bene, ma la one sinceramente sta troppo alta con i prezzi. Con la bianca con una fava prendi due piccioni, impermeabilizzi e fa anche da riflettente per il sole. Con una mano di guaina , tessuto wintechno e una altra mano va una bomba. Ho ripristinato un terrazzo dove avevano messo le mani non so quante persone, ma dava sempre problemi, con questo sistema sono anni che tiene.
La one l ho provata solo su di un terrazino di circa 10 mq , e devo dire che fa paura e noti una differenza assurda anche sul wingum plus. Stavo usando due rulli per posarla in opera , un rullo me lo sono scordato su un trave di ferro, il giorno dopo non ce l ho fatta a staccarlo, ancora sta li!!!
Prodotti Top. Noi abbiamo usato per un lavoro grosso e importante lo one. Diciamo che non ce la siamo sentita di rischiare. Abbiamo proposto subito il top di gamma, anche perché non potevi perder tempo a fare barriere vapore o altre cose ed inoltre lavoravamo in inverno con pioggia e maltempo frequente. Al momento super soddisfatti anche noi!
Buongiorno volevo sapere per quanto riguarda la resistenza alle alte temperature come si comporta questo prodotto: One. grazie mille per i preziosi consigli.
Ciao la temperatura di esercizio va dai -30 ai + 80 gradi
@@artepianaok grazie mille
@@artepiana mi scusi se la disturbo ancora volevo sapere per quanto tempo è garantito questo prodotto, grazie ancora.
@michelanegri3174 tutti i prodotti impermeabilizzanti hanno una garanzia per legge di 10 anni.
Poi ce ne sono alcuni che oltre alla garanzia di legge hanno una durabilità certificata (testata in camere di invecchiamento) di 30 anni.
Ovviamente vanno posati per bene, sennò non c’è garanzia che tenga.
Non ho parole!😭😭😭😭😭😭😭
Scommetto che tu sei un applicatore di guaina bituminosa vero? Restate sempre senza parole!! 😂😂😂
@@artepiana mi dispiace per lei non sono un applicatore di membrane bituminose. Sono solo un professionista nel settore impermeabilizzativo da 56 anni e di questi prodotti ne ho visti circolare già dal 1974 in poi vedendone la morte e la loro resurrazione periodica. E di questi ne sto vedendone i disastri quasi ogni giorno. La vostra fortuna è che li nadate ad applicare su sistemi impermeabili già esistenti e pertanto quello che alla fine continua a garantire la tenuta idrica è quest'ultimo.
@@mariopiccinini88 caro Mario, rispettiamo il tuo punto di vista, non lo condividiamo ma lo rispettiamo. Siamo dell’idea che alla base ci sia la professionalità del posatore e poi del prodotto. Non credo che tu “quasi ogni giorno” veda solo i disastri dei prodotti del video e non veda quelli provocati dalle guaine bituminose. La tecnologia va avanti. Comunque è il tuo punto di vista e lo rispettiamo! 👋
Mario non ci sono "pifferai magici "e nessuno ti cancella i commenti, semmai sei tu ad aver cancellato il commento in cui parlavi dei "pifferai magici".. magari pensavi di essere offensivo. Stai sereno non offendi nessuno e se non sei d'accordo con il contenuto dei nostri video puoi sempre bloccare tu il canale e restare delle tue "cinquantenarie" idee! 🙂
@@mariopiccinini88 sarebbe bello invitare @artepiana ad un confronto pubblico squisitamente tecnico, in diretta sul canale. Chiaramente l'invito è esteso anche ai dipendenti aziendali, che hanno proferito le loro idee.
Buongiorno mi interessa il prodotto per un tetto di copertura ad ischia
Come posso fare per richiedere un sopralluogo?
Grazie
Ciao ad a Ischia non arriviamo. Ma puoi prendere il materiale e noi spieghiamo ad un tecnico di tua fiducia cosa fare. È molto semplice
Ciao. Terrazzo cemento da 20 mq scoperto, non calpestato, qualche anno fa impermeabilizzato da me (male, devo dire a questo punto..) con rotoli di guaina bituminosa posizionata a caldo. Tolto tutto in questi giorni riscontrando presenza di evidente umidità lungo il perimetro per circa 20/30cm. In ricerca di info capitato sul tuo canale. Visti alcuni video, interessato alle guaine liquide per la relativa semplicità di applicazione e ridotte criticità, propenso a provare wingum plus reflex. Abito in medio Friuli, rispetto alle tue parti piove abbastanza spesso.. e le temperature aria vanno da qualche grado sotto zero d’inverno ai 32-35 d’estate. Consiglieresti utilizzo anche del tessuto (tra l’altro il techno mat winkler sono rotoli da 100 metri e per me sono sprecati……) o pensi basterebbe la guaina ? Riterresti necessario pretrattare con un primer o direttamente guaina sul cemento? Ti ringrazio se vorrai rispondermi, sono disposto a remunerare in qualche modo i consigli, se mi dirai come poterlo fare. Grazie.
Ciao, primer va dato sempre perché fa da ponte di adesione. Il tessuto anche va messo perché ha una funzione con”armatura” prova a vedere anche altre case che producono”tessuto non tessuto” (all fine “più o meno”‘sono tutti uguali) magari trovi meno metri, comunque l’incidenza è minima. Il problema dello spreco in effetti pero c’è..
@@artepiana ti ringrazio di cuore. In realtà il tessuto winkler 1 rotolo son 250 euro mi pare e i circa 50 kg di guaina che mi servono sono sui 400 euro e fischia, quindi il tessuto winkler incide sulla spesa non poco. Proverò cercarne altri. Hai un primer da consigliarmi? Winkler ne ha ? Grazie di nuovo.
@@bobanefecco tutte le case hanno il loro ciclo di lavoro completo, quindi dal primer alla finitura. 400€ se ci pensi non sono tante a fronte della sicurezza di aver risolto il problema.
Comunque cerca anche MPM noi usiamo anche quella.
Cosa mettere sopra guaina bituminosa per non toglierla
Guaine liquide impermeabilizzanti. Vanno benissimo
Come si fa per acquistare one?
cosa devi fare? Perché il ciclo non si limita solo allo one
@@artepiana ho un tetto di 6mq, dove sono stati posati pannelli puliretano dopodiché rasati, e dati due mani di guaina liquida, vorrei darci due mani di one
@@fabiocompagnone4056 ti consiglio di contattare direttamente la Winkler Italia (produce one) e farti dare numero rivenditore della tua zona, perché per 6 mq ti costerebbe troppo prenderlo diretto, noi facciamo quantitativi più grandi.
Ciao ma serve 1.5 kg x metro quadro di prodotto?ho circa 90 metri quadri😢 mi costa un Capitale....
Ne vogliono 2,5 kg al mq ma io nn capisco proprio questo ragionamenti!
Sai quanto ti costa smantellare tutto e rifare il lavoro da capo?
Mi hanno chiesto 1000 euro per rifarla in guaina classica..... Levando quella vecchia... ovviamente in nero.... Un ragazzo che lo fa per lavoro..... X quello ci sn rimasto male...
Vabbè mi domando cosa mi chiedi a fare queste cose se metti a paragone un lavoro fatto con materiali altamente performanti e fatti da professionisti, con una leccata di guaina bituminosa fatta “da mio cugino” per 1000€.
È come paragonare una Ferrari a un triciclo ed esser soddisfatti del fatto che il triciclo costi meno della Ferrari..
Come la metti la metti a te resterà sempre un triciclo.. durerà qualche annetto se sei fortunato, poi rispenderai e ricomincerai tutto da capo.
ma il trattamento trasparente da mettere su piastrelle è scivoloso , nel senso si rischia di scivolare ?
No tranquillo
Chissà perche dopo tanti anni si continua ad applicare la guaina bituminosa...bisogna farsi una ragione. La guaina se viene fatta semplicemente manutenzione con verniciatura annuale che serve a proteggere il prodotto dura anche piu di 20 anni. Certamente occorre contattare persone qualificate, perche non tutti la sanno applicare.... Ecco perchè ci si ritrova dopo qualche anno dove emergono problemi di infiltrazione. Il dato di fatto resta che la guaina continua a resistere e questi prodotti " innovativi" dopo qualche anno falliscono. E' il mio punto di vista? no! E' un dato Oggettivo! Mi perdoni.
Per me una non esclude l’altra. Ti trovi bene con la bituminosa e la applichi a regola d’arte? I tuoi clienti non avranno problemi.
Idem con le membrane impermeabilizzanti.
Io,ad esempio, le applico da anni con successo ed ho abbandonato le bituminose e come me sempre più posatori. Ciò non vuol dire che le bituminose non vadano bene. Richiedono più manutenzione se vuoi che durino.
Ciao
@@artepiana dimenticavo la guaina ardesiata che non c'è bisogno di manutenzione
Sono calpestabili le terrazze dopo il trattamento,fino a cosa possono sopportare se calpestabili??
Sì sono calpestabile come un pavimento normale
Winkler è sempre al top.
voi non siete apposto con la capoccia.in un cantiere publico consigli a penellare la superficie spacciandola impermeabilizata con una cosa del genere?
2,5 kg al mq di materiale armato con tessuto non tessuto elastico fino al 609% tu lo chiami “spennellare”?
Ci sono aziende che fanno investimenti milionari in ricerca e sviluppo e tu lo riduci a “spennellare”?
Oltre a noi ci sono centinaia di aziende che applicano i sistemi di impermeabilizzazione come la poliurea a freddo o a caldo acquistando macchinari per la posa da centinaia di migliaia di euro e tu lo chiami “spennellare”?
Secondo te, in questo cantiere, non hanno richiesto garanzie e hanno voluto studiare le schede tecniche prima di dare l’ok?
Non pensi che abbiano soppesato se mettere le membrane bituminose o altri sistemi?
Secondo me non siamo noi ad esser fuori di capoccia, sei tu ad essere poco informato.
😉
@@artepiana sono molto informato molto ,dove io sono arrivato tu passerai fra 5 / 10 ani ți assicuro io.non presenti nessun Etag e non presenti nessuna garanzia ,impermeabilizzanti liquidi certificati ce ne sono pochi il PMMA e poliuretano ,in Italia dammi una poliurea certificata come impermeabilizante?
se tu pensi che quello che ti presenti e un sistema impermeabilizante complimento tu sbagli e fai ridere sul serio .e se vuoi sapere sono molto avanti rispetto a quello che tu presenti.
quelli prodotti vendili a leroy merlyn .
@mihaipalimaru6280 guarda non ho proprio voglia di fare a fare a chi ce l’ha più duro. Sei convinto di quello che dici? Va bene così. Tu vai per la tua strada noi per la nostra. Fra 10 anni che avremo raggiunto la tua esperienza magari ci rivediamo.
Su queste guaine posso pavimentare? Le vecchie mattonelle sono tutte rotte
Prima devi toglierle, poi metti la membrana impermeabilizzante cementizia e dopo puoi pavimentare.
@@artepiana membrana cementizia sarebbe una di quelle del video o altro ancora?
@@giuseppemolinari4553 questo è un tipo, ma ce ne sono altre
@@artepiana quindi rimozione pavimento, rimozione vecchia colla, pulizia fondo, applicare winkler One e fare asciugare e poi ripavimentare. Giusto? Grazie
@giuseppemolinari4553 se il pavimento è in buone condizioni non serve rimuovere nulla
Prezzo di un bidone grazie
Un secchio sugli 80€ ma ci fai poco dipende da quanti mq devi fare e cosa devi fare
Abbi pazienza ma queste marche non le ho mai sentite
Ce ne sono tante, queste sono ottime..