BATTERI e ATTIVATORI BATTERICI in acquario! 💦Guida e consigli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 53

  • @ugoizzo1982
    @ugoizzo1982 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao quando facciamo un cambio d'acqua del 20 x 100.. Oppure 30 x 100. Bisogna mettere i batteri nell'acquario. Ne approfitto x dirti che grazie ai tuoi consigli sono migliorato molto. ❤❤❤

  • @danielecelato5529
    @danielecelato5529 2 ปีที่แล้ว +1

    Allora Elena, tu sei bravissima e competente. I tuoi acquari sono molto belli e ti apprezzo molto.
    Peró qui non sono d'accordo con te. E non perchè penso ci siano problemi con gli attivatori, ma perchè penso siano totalmente inutili.
    Sia chiaro: anche di tanti altri gesti che facciamo per le nostre vasche troviamo giustificazioni ragionando bene in termini di causa effetto, senza conoscere poi QUANTO l'effetto sia davvero determinato da quel gesto. Ad esempio, io continuo a dare verdure Uan volta a settimana ai miei betta, continuo a lavare le spugne del filtro rigorosamente con acqua dell'acquario anche dopo un anno dalla maturazione...ma in veritá non ho idea di quanto sia determinante.
    Peró questi batteri mi sembrano davvero una trovata commerciale costosa e inutile.
    Personalmente preferisco spendere anche molti piú soldi in un filtro esterno eccellente (uso un experience150 anche per un 20L) e piú tempo per la maturazione (rigorosamente monitorata con test, senza una scadenza mensile), piuttosto che comprare dei batteri e buttarli in una vasca con un filtro a zainetto.
    Nel video sostieni di non aver mai avuto problemi con i batteri. Sono sicuro che dici il vero. Mi piacerebbe peró sapere se hai mai riscontrato problemi con acquari senza usare i batteri.
    Peró davvero: sono opinioni personali e rimane tanta stima per il tuo lavoro e i tuoi risultati, che sono eccellenti e che ammiro.

  • @massimilianolodoli3369
    @massimilianolodoli3369 ปีที่แล้ว

    Molto chiara nello spiegare le varie problematiche

  • @demaioc64
    @demaioc64 ปีที่แล้ว

    Brava brava aaaa brava aaaa🤝 a quando un bel video sui ciclidi del tanganyka?

  • @enricomolfino8164
    @enricomolfino8164 2 ปีที่แล้ว

    Gran bel video , completo , dettagliato e approfondito ; è vero che si può anche allestire un acquario senza utilizzare gli attivatori ma i tempi si allungano e ci vuole anche una certa esperienza per cui per i neofiti semplificano molto le cose , come appunto dici . Giusto anche quanto dici sugli acquari di lungo corso e sulla sifonatura ; dopo un trattamento con medicinali anche a mio avviso è importante utilizzarli

  • @altheagiglioli3549
    @altheagiglioli3549 2 ปีที่แล้ว

    Sempre perfetta.grazie Elena

  • @Matt2006-o2t
    @Matt2006-o2t 2 ปีที่แล้ว

    Bellussimo ed utilissimo video

  • @eliseopettine5564
    @eliseopettine5564 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Elena🤗👌

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 ปีที่แล้ว

    A me con attivatore batterico e sporcano l acqua volutamente, mi é maturata la vasca in 20 giorni! Adesso ho una vasca rock solid! Credo che anche se ci buttassi dentro 10 pesci rossi, riuscirebbe a tenere testa alla sporcizia.

  • @MarcoCossusuTocc111
    @MarcoCossusuTocc111 9 หลายเดือนก่อน

    salve il denitrol all attivazione della vasca va messo una sola volta oppure per diversi giorni consecutivi ? se si per quanti giorni ?

  • @aleshark06
    @aleshark06 ปีที่แล้ว

    ciao, una domanda, possiedo Tetra AcquaSafe e Filter Active, posso usarli contemporaneamente per l'avvio e durante la maturazione? Grazie

  • @TheMicheleio
    @TheMicheleio 6 หลายเดือนก่อน

    Per far evaporare il cloro dall’acqua da rubinetto non basta lasciare una tanica sul balcone? E dopo 24 ore il cloro evapora!

  • @cloe8292
    @cloe8292 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie geni battetici.

  • @davidegazzo5543
    @davidegazzo5543 ปีที่แล้ว

    Tutto giusto quello che dici ma se capita che per qualsiasi motivo dopo 5 mesi l'acquario perde tutti i suoi batteri dopo un medicinale e ci sono pesci dentro si può mettere attivatore batterico?
    Per abbassare i nitriti alle stelle.

  • @soniadigialleonardo9605
    @soniadigialleonardo9605 2 ปีที่แล้ว

    Io avevo il filtro avviato da un anno e non avevo mai smosso i cannolicchi, cambiavo in modo alternato lana e spugna quando molto sporche. Poi ho iniziato a notare troppa sporcizia sulla lana e la spugna e ho estratto il sacchetto dei cannolicchi per visionarli, li ho sciacquati un pochino nell'acqua dell'acquario che avevo sostituito e rimessi subito a posto, senza cambiare null'altro. La movimentazione ha creato nell'acquario un consistente galleggiamento di residui. Ho inserito un attivatore batterico. Devo inserirlo ancora nei giorni successivi?

  • @alessiagiorgio6851
    @alessiagiorgio6851 2 ปีที่แล้ว

    @ElenaStardust come faccio a sapere se ho abbastanza batteri in acquario?

  • @lorenzomarlo2772
    @lorenzomarlo2772 ปีที่แล้ว

    Ho un problema, ho fatto maturare il mio acquario più di un mese controllando i valori dopo passato un mese e mezzo ho messo i pesci cicladi da qui tutto ok. Dopo un mese esplosione batterica acqua tutta bianca, ho allestito dell'acquario sabbia bianca e rocce senza piante. E passato un mese senza risultati cambiando l'acqua 30% quasi tutti gg ho comprato un ariatore anche lo skimmer togliere la patina in superficie non ha cambiato nulla. Adesso ogni settimana cambio 40% acqua pulisco il fondo con un sifone pulisco il vetro pulisco il filtro spugna cambio la lana pulisco i cannolicchi nell'acqua che tolto nell'acquario. Niente l'acqua rimane sempre bianca sembra la nebbia di Pavia non sò più come fare. Per favore può aiutarmi.

  • @stefanandronic1248
    @stefanandronic1248 2 ปีที่แล้ว

    Io ho ancora i cannolicchi in ceramica ma dovrei cambiarli 🙂

  • @sardegnaareste260
    @sardegnaareste260 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi chiamo Daniele. Credo di aver fatto un errore. Ho fatto un acquario l’unica cosa che ho messo è stata il fondale quindi dalla sabbia granitica, e alcune rocce di Harry lite.naturalmente la cosa fondamentale è che ho sterilizzato tutto con una bollitura di Tura più abbondante del solito un’ora tonda tonda.ho sciacquato le luce, ho sciacquato la sabbia, e l’ho rifatta bollire un’altra volta, infine gli ho dato un’ultima sciacquata. Le ho sistemate nel fondale con i i pesci dentro. Ho fatto un errore? Se sì come posso rimediare? Posso mettere dentro qualche pianta per evitare che i nitrati di ventino elevati? Sono un neofita e veramente non so che cosa fare

  • @ornellafree8896
    @ornellafree8896 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena ,il mio acquario è in maturazione ..ma fino a quando devo metterlo l’attivatore batterico?? X ora lo metto 1 volta a settimana..e questa è la seconda volta che lo metto..volevo sapere fino a quando devo metterlo che sta maturando? Grazie

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao, dipende da quello che c’è scritto sulla confezione dell’attivatore batterico 😊

  • @stefanialight4394
    @stefanialight4394 ปีที่แล้ว

    Ma i pesci vanno tolti e per quanto tempo fuori l'acquario io ho solo un pesciolino rosso..me lo hanno consigliato ma nn so se ogni volta che cambio l'acqua per quanto tempo il pesciolino..nn può entrare.Grazie..

  • @TaurbladeX
    @TaurbladeX ปีที่แล้ว

    ciao, sapete per caso dirmi se i batteri nei cannolicchi muoiono se restano senza ossigeno per delle ore? io ho un laghetto da 180000 lt e la pompa che passa per il filtro la faccio andare circa 6 ore al giorno, perche va con un piccolo impianto fotovoltaico

  • @robertoferrante919
    @robertoferrante919 5 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, una domanda. Ho sentito nel video di non sciacquare i cannolicchi la prima volta quando si attiva l acquario. Purtroppo io l ho fatto perché scritto nelle istruzioni Dell acquario. E fatto sotto l acqua corrente. Oramai l ho attivato da un giorno. Succede qualcosa?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao, appena si avvia un acquario si possono sciacquare i cannolicchi sotto l’acqua di rubinetto, è importante non farlo dopo aver avviato l’acquario 😊

  • @skyandiver1981
    @skyandiver1981 ปีที่แล้ว +1

    Ogni quanto lavare il filtro?

  • @andreapozza30
    @andreapozza30 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena la quantità di attivatore batterico da mettere, bisogna calcolarlo in base alla quantità di acqua cambiata? Grazie

    • @user-fk7we8te5u
      @user-fk7we8te5u ปีที่แล้ว

      No in base al tuo portafoglio più spendi è meglio è per loro

  • @gOOLY
    @gOOLY 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena, per contrastare una presunta infezione batterica ho inconsciamente buttato il Baktopur in vasca senza pensare ai batteri buoni e al filtro, e adesso presumo di ritrovarmi una vasca non "ciclata" con i pesci dentro. Non mi è possibile spostarli da un'altra parte e sono costretto a fare un ciclo con i pesci all'interno. Cosa mi consiglieresti di fare? Usare un attivatore?

    • @enricomolfino8164
      @enricomolfino8164 2 ปีที่แล้ว

      Visto che non puoi fare diversamente dopo aver fatto un ciclo in vasca aspetta 48 ore dopo che sono passati i sintomi della presunta infezione poi filtra con carbone attivo per eliminarlo dall' acquario per due giorni ; a questo punto togli il carbone attivo e immetti i batteri ; questa è una pratica generale che di solito si attua con i medicinali ma il prodotto non l'ho mai usato e se non mi sbaglio bisognava acquistarlo all'estero , comunque se le istruzioni non ti dicono di più potresti seguire le indicazioni generali che ti ho indicato

  • @matteopennesi7106
    @matteopennesi7106 2 ปีที่แล้ว

    Ho potuto constatare che alcuni batteri liquidi (senza fare nomi...), "consumano" e azzerano i fosfati! perciò se si hanno piante in vasca sono cotroproducenti perchè abbattono la fertilizzazione dei fosfati. Io non li uso più a meno che non faccio una vasca senza piante!

  • @gionnyvagni8636
    @gionnyvagni8636 ปีที่แล้ว

    vi svelo un segreto non suggerito..trovate del muschietto d'acqua.. se si forma non toglietelo..limitatelo solamente mentre cresce ..l 'ideale e' farlo crescere a livello dell acqua tramite la pompetta che getta all interno a un mezzo tubo che cammina lungo la vasca..con vari fori sottostanti..!e avrete un filtro aggiuntivo dove il muschio elimina batteri verde nitrati e altro..e usate anche i bambu' d'acqua dentro il filtro o in vasca..ramificano velocemente ..sono di crescita' veloce! e non servira' piu' nulla dopo il muschio e' completo! si deve solo lavare la lana di tanto in tanto!

  • @mauriziocarfora549
    @mauriziocarfora549 2 ปีที่แล้ว

    Altro che nebbia batterica.
    Usando Bacterix della Yorah, l'acqua è iniziata ad essere ambrata/gialla/arancio scuro.
    Mai più attivatori batterici nelle mie vasche, aspetterò con tanta pazienza

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว +1

      Io utilizzo sempre attivatori batterici e non ho mai avuto un problema del genere.
      Sicuro non sia dovuto al rilascio di tannini dei legni?

    • @mauriziocarfora549
      @mauriziocarfora549 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust non avevo legni. In un bicchiere ho messo un po' di fondo (Amazonia della Ada) che avevo nell'acquario, una goccia del Bacterix usato e.....patatrac.

  • @massimilianolodoli3369
    @massimilianolodoli3369 ปีที่แล้ว

    Ho un grosso problema e non so cosa sia successo dove posso mettere foto?

  • @mariomanzo9816
    @mariomanzo9816 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena, hai parlato di fondo. Se è poco ci si può aggiungere dopo? Ti spiego. Ho avviato il mio acquario circa 3 settimane fa ma essendo un neofita credo di aver sbagliato. Ho cirva 4 cm di fondo... il primo strato è di terriccio fertilizzante per le piante e poi l ho ricoperto con della ghiaia... cosa mi consigli? grazie mille e alla prossima

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, sisi puoi aggiungerne altro 😊 soprattutto se hai messo fondo fertile sotto è importante metterne molto di inerte sopra altrimenti rischi che quello fertile vada a contatto con l’acqua sballando i valori 😊

    • @mariomanzo9816
      @mariomanzo9816 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust grazie mille, ultima cosa, come faccio ad inserirlo?

    • @astreavannini4672
      @astreavannini4672 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mariomanzo9816 il fondo affonda se lo metti in acqua 😅 poi delicatamente, in quanto hai fondo fertile sotto, lo sposti a tuo piacimento e attorno alle piante anche.

  • @followthehen
    @followthehen ปีที่แล้ว

    Si possono aggiungere batteri ad acquario avviato?

  • @IltesorokangalYouTube
    @IltesorokangalYouTube 2 ปีที่แล้ว

    😍

  • @vittoriodannibale2826
    @vittoriodannibale2826 2 ปีที่แล้ว

    Mai nessuno dice che questi prodotti sono pericolosi per la pelle. Io personalmente ho contratto diverse pustole all'avambraccio dopo aver trattato l'acquario con questi prodotti ed immerso le mani all'interno della vasca, solo dopo diversi giorni con una cura di creme antimicotiche sono andate via. Vi consiglio di non usarli e ...se proprio non potete farne a meno, USATE I GUANTI E DOPO LAVATELI ACCURATAMENTE!!!

  • @emakiller8937
    @emakiller8937 2 ปีที่แล้ว

    Si possono inserire anche coi pesci i batteri?

  • @IltesorokangalYouTube
    @IltesorokangalYouTube 2 ปีที่แล้ว

    😍🥰🤩

  • @damianomartin2041
    @damianomartin2041 2 ปีที่แล้ว

    Mangime nel filtro e via... ho avviato nella vita una ventina di acquari e mai un problema... a parte le alghe ... li si che ho avuto problemi 🤦‍♂️🤣

  • @francescaperlavaccaro9771
    @francescaperlavaccaro9771 2 ปีที่แล้ว

  • @salvolondon
    @salvolondon 2 ปีที่แล้ว

    Io il filtro,piu che il cuore dell'acquario lo paragonerei Al fegato o ai reni .