TUTTO SUL FILTRO 💦 Maturazione, Pulizia e Trucchetti!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 162

  • @ady7822
    @ady7822 10 หลายเดือนก่อน

    Non potevo scoprirti prima???? Brava! Brava! Brava! Complimenti sinceri e meritatissimi!

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie di cuore 😍

  • @giovannibianco3038
    @giovannibianco3038 3 ปีที่แล้ว +4

    È bellissimo l'acquario dietro complimenti 👍👍❤️❤️

  • @franchinale
    @franchinale 3 ปีที่แล้ว +2

    Bella e brava, grazie per i consigli che dai... Ho acquari da 20 anni ma non si smette mai di imparare

  • @kaedeakamatsudr
    @kaedeakamatsudr 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille, ho cercato di pulire il filtro del mio acquario seguendo i tuoi consigli in questo video

  • @ninomaggio2849
    @ninomaggio2849 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena, hai parlato di spugne e canolicchi come pulirli, ma la lana bisogna cambiarla ogni volta che pulisco il filtro o basta lavarla sotto l'acqua del rubinetto? Grazie, sei bravissima.

  • @Gela9888
    @Gela9888 10 หลายเดือนก่อน

    Ciao , posso aggiungere altri cannolicchi durante la maturazione del filtro ? Perché secondo me ne ho messi un po’ pochini. Grazi mille e video molto utile.

  • @vibona01
    @vibona01 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena, grazie sempre per questi splendidi video, è perito tuo se oggi ho un acquario con piante vere. Piccola domanda, ho un filtro tetra ex1500 in un acquario da 300l, mi hanno detto di buttarlo perché in acquario non è possibile avere un filtro senza lampada uv. È vero? In passato non ho mai avuto filtro uv

  • @flaviocusimano5740
    @flaviocusimano5740 ปีที่แล้ว

    ciao elena, grazie per il video estremamente chiaro, l'ho trovato dopo aver avuto idea di cambiare il mio filtro per un acquario di pesci rossi, il quale ha le cartucce da cambiare ogni tot di tempo, ora, se io volessi sostituire questo filtro proprio prenderne uno nuovo, come mi consigli di fare? mi era venuto in mente di mettere ""quello nuovo""" dentro l'acquario con il vecchio all'interno così da e farlo lavorare per favorire la formazione dei batteri, e dopo un po togliere quello vecchio, ha senso secondo te? se no cosa mi consigli di fare? So che sarà una domanda strana ma mi sto pian piano appassionando al mondo e non so molto bene a chi rivolgermi

  • @italianvideo6630
    @italianvideo6630 3 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe bello fare una recensione sui nano acquari come ad esempio le vaschette classiche per pesci rossi di 10/15 L. Io ne ho uno con un piccolo filtro con canolicchi e spugne. Dentro un fondo inerte e due pietre laviche grandini ma che ci vanno alla perfezione. Le piante ho un po di lemna mirror, un po di muschio e almeno una 39 di piccolissime pistie..Ora il mio nano acquario e in fare di piccola maturazione perchè fi ho fatto un generoso cambio di acqua perchè vi avevo le neo caridine e delle lumache che ho messo nel mio 5L molto maturo di 60 giorni e ben piantumato. Come luce nel mio 10L ho 3 led blu e il resto classici neon bianchi..

  • @giadabrigadoi5188
    @giadabrigadoi5188 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena, un consiglio.
    Ho un acquario 100 litri, avviato da 5 mesi.
    Filtro interno con lana filtrante, spugna, cannolicchi. Oggi mi hanno consigliato di aggiungere anche la zeolite e la resina contro i silicati. Tu cosa ne pensi?
    Ho dentro rasbora, cardinali, 2 cory panda 5 siamesi e 5 tetra emperor
    Grazie 😊😊😊

  • @unutente914
    @unutente914 16 วันที่ผ่านมา

    Ciao, volevo avviare un nuovo acquario 60L (ora un Askoll M ma preferirei vedere tutta la vasca senza il fascio nero e la copertura in cima.. anche se onestamente sono combattuto perché l’Askoll è comodissimo sotto molti aspetti ma vabbè) in caso dovessi portare a termine il progetto che tipo di filtro mi consigli per rimanere su un budget contenuto? Secondo te un filtro interno va bene?
    Grazie mille anticipatamente per la risposta😊😊

  • @adrianor6802
    @adrianor6802 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Elena, complimenti per i video, sempre interessanti 🙂 ho un filtro interno per una bettiera che benché piccolino provoca troppa corrente, cosi ho messo un pezzo di spugna davanti l'uscita. Credi che questa cosa possa influire sulla funzionalità della pompa o creare qualche problema all'acquario?

  • @francescoguarino5454
    @francescoguarino5454 2 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena, grazie x i tuoi consigli, avrei una domanda ho causato un forte calo d batteri, riscuotendo due pesci morti e delle alghe filamentose marroncine tipo, ho voluto cambiare la spugna del mio filtro esterno anche se ho strizzato la spugna vecchia sulla nuova x recuperare più botteri possibili, ora sembra che la situazione si sta stabilizzando ne avrò la certezza con i test, esiste un modo x cambiare le spugne magari, e soprattutto vanno cambiate, il motivo x qui lho fatto è che con le ferie in mia assenza mirti 2 pesci, e nn trovando nulla delle loro carcasse avevo immaginato che erano state aspirate, vedendo tante alghe e tante lumachine ha deciso d cambiare la spugna, sbagliato?

  • @MicheleVollaro-e8o
    @MicheleVollaro-e8o ปีที่แล้ว

    C omplimenti per il video. Posso aggiungere altri cannolicchi a quelli in dotazione al mio filtro? Finora il mio filtro funziona bene. Ho un acquario da ottanta litri e il mio filtro è interno.

  • @andreaparisato2923
    @andreaparisato2923 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena che filtro mi consiglieresti per un acquario di 20 litri senza coperchio? Ciao e grazie in anticipo per la tua risposta 😊

  • @stefanobartolini3239
    @stefanobartolini3239 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena... complimenti per i tuoi video dai delle ottime informazioni e spieghi benissimo... volevo chiederti un consiglio....ho acquistato un juwel lido 120 e sono indeciso sul filtro se tenere il suo o mettere un filtro esterno tipo un askoll pratiko 300 o un Sera bioactive 250 UV se mi puoi consigliare te ne sarei grato..... grazie

  • @andreaguidi1745
    @andreaguidi1745 ปีที่แล้ว

    Faccio una domanda: ho in acquario da 30 litri gia' attivo da 2mesi. Io non ho ancora pulito la spugna filtrante ma solo sostituito la Lana di perlon due volte perche' ingiallita. La vasca e' pulita e non ha problemi. POSSO aspettare a pulire la spugna. Poi in che ordine vanno Messi gli elementi del filtro? Io ho da Fondo: cannolicchi, spugna, perlon. Va bene? Saluti

  • @fabioferrari9459
    @fabioferrari9459 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, Elena, questo fine settimana avvierà il mio primo acquario serio. Nel primo mese di maturazione del filtro, quale prodotto mi consigli per accelerare la produzione di flora batterica? Secondo te è consigliabile usare questi prodotti o se ne può fare a meno? Grazie.

    • @demaioc64
      @demaioc64 ปีที่แล้ว

      Puoi farne a meno. L'importante fare sire i nitriti con poco mangime in.modo tale da vaccinare l'acquario in modo che una volta scesi non salga o più

  • @salvatoresquillacedjsax4918
    @salvatoresquillacedjsax4918 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena.. io ho un filtro EHEIM BIOPOWER come mai si sporca subito? Lo pulisco e il getto va perfetto dopo 4 5 giorni il getto inizia a rallentare.. cosa può essere causato?

  • @Pioniera80
    @Pioniera80 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo sapere come inserire per prima o dopo..tra le varie spugne..prima a grana fine o grossa..? Partendo dall entrata dell acqua per prima va la lana...poi?

  • @silviotoro9226
    @silviotoro9226 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ti volevo chiedere quale di questo filtro esterno fluval fx6 oase 850 può andare bene per un acquario da 450 litri, che devo allestire da zero, voglio fare un amazzonica con gli scalari, grazie

  • @giacomopiazza1826
    @giacomopiazza1826 2 ปีที่แล้ว

    davvero complimenti, sei bravissima!!!

  • @yamunajaya3859
    @yamunajaya3859 2 ปีที่แล้ว

    Ciao spero che tu mi risponda 🙏🙏 vorrei cambiare il sachettino dei cannolicchi é sostituirlo con un altro con fori più larghi, cosa può succedere se faccio ciò?

  • @deboraperorin3825
    @deboraperorin3825 ปีที่แล้ว

    Ciao, secondo te posso aspirare l acqua direttamente nel filtro o aspiro anche i batteri?

  • @robertamiraglia9318
    @robertamiraglia9318 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho un filtro amtra filpo 450, che mi è stato donato, volevo aggiungere dei cannolicchi, che non sono previsti, secondo te può andare bene se li metto nel cestello preposto per i carboni?

  • @MrGabry888
    @MrGabry888 ปีที่แล้ว

    Ciao, vorrei chiedere un consiglio a tutti, ho un acquario nuovo in maturazione da circa 15 giorni, il negozio mi ha fatto mettere nel filtro solo ovatta e cannolicchi, ed è allestito con piante vere , alcune piante sono quasi totalmente ingiallite è mi hanno detto che è normale, ma mi ha consigliato di inserire Co2 liquida 1 volta a settimana.
    Secondo voi va bene così? Per il filtro invece quando andrebbero inseriti gli altri elementi?
    Grazie a chi saprà rispondere

  • @brabusmercedes611
    @brabusmercedes611 3 ปีที่แล้ว

    Elena il flocculante per fare l’acqua chiara uccide i batteri ? Oppure è innoquo ? Grazie

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 3 ปีที่แล้ว

    Sto usando il filtro newa 120. Ho sostituito la spugna con i mini cannolicchi siphorax. Ottimo filtro interno, poco rumoroso ma efficiente. All interno quindi ho, spugna, cannolicchi e sacchetto di carbone attivo. Oggi é il mio primo giorno di maturazione, ho aggiunto il nitrivec. L acquario é di 50 litri. Ho messo un anubias e delle pistie, piu un legno, un anforetta che tiene l anubias e il vasetto dell anubias che ho riempito con altri cannolicchi. Non ho messo la ghiaia. Andrei ad ospitare due piccolissimi black moor. Secondo te posso fare i rabbocchi con l acqua del depuratore? Il residuo fisso é di 20, ovviamente non contiene cloro, metalli pesanti ecc .. il carbone attivo a fine maturazione lo toglierò e metterò della lana di perlon che ne dici?

  • @giusyfiorito7229
    @giusyfiorito7229 ปีที่แล้ว

    ciao sapresti dirmi ogni quanto pulire il mio filtro esterno eden 511 per una vasca con tre tartarughe di un anno in circa 40 litri dacqua? grazie

  • @alessiomotors7647
    @alessiomotors7647 2 ปีที่แล้ว

    Sto per prendere un amtra nanotank 60 lt, può andare bene filtro un Askoll trio oppure un Fluval u2? Quale mi consigli? Oppure meglio guardare altro?

  • @robertsafta3607
    @robertsafta3607 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, vorrei comprare un filtro esterno JBL e702 per una vasca da 90L, volevo chiederti se posso lasciarlo al piano della vasca o per forza deve stare sotto visto che è poco più basso rispetto alla vasca che è 41cm di altezza, invece il filtro 35,più che altro non ho la possibilità di mettere un filtro più sotto della vasca.grazie

  • @mariaromano6897
    @mariaromano6897 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena so che sei veramente brava ed avrei un paio di cose.da.chiederti. da circa.7 anni ho due pesci rossi in acquario con filtro a zainetto e.faccio regolarmente cambi di acqua. Non ho mai avuto problemi ma.uno dei due pesci il più grande ha delle macchie scure e nere sul dorso e sulla bocca. Al momento lo tengo in disparte in acqua.con aggiunta di sale e la cambio tutti i giorni. In poche parole cosa mi consigli di fare? Come posso aiutarlo a guarire? Sono preoccupata per questo poiché fino ad un mese fa.non ho mai avuto problemi. Per piacere mi aiuti? Grazie.

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  4 หลายเดือนก่อน

      @@mariaromano6897 ciao, in che acquario li tieni? Descrivimelo un po’ 😊

    • @mariaromano6897
      @mariaromano6897 4 หลายเดือนก่อน

      @@ElenaStardust ok cercherò di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Adesso non mi è possibile ma lo farò con piacere. Sei veramente preparata e mi fido di te. Grazie e buona serata.

  • @mrtonicsvls3624
    @mrtonicsvls3624 7 หลายเดือนก่อน

    Stavo pensando... Se mentre matura il filtro dell'acquario, inserisco nell'acquario anche un sacchetto di cannolicchi a parte, questi durante la maturazione di un mese acquisiranno comunque una quantità di batteri utili ad usare quei cannolicchi un altro filtro di acquario? Grazie.

  • @gloriatumminello4741
    @gloriatumminello4741 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena ho dovuto trattare il mio acquario con rivamor a causa di un batterio che intaccava le pinne e la cosa dei miei guppy 2 sono morti purtroppo, alla fine del trattamento cosa fare per quanto riguarda il filtro? Grazie

  • @warfighterlions1320
    @warfighterlions1320 3 ปีที่แล้ว

    Recensione eccezionale sei bravissima....

  • @user-oh6eu9lr8p
    @user-oh6eu9lr8p ปีที่แล้ว

    Ciao hai dei batteri che possiamo inserire che ritieni di consigliare?

  • @francescorossi6270
    @francescorossi6270 3 ปีที่แล้ว

    Sto facendo maturare un acquario da 100 litri. Devo accendere il filtro o lo lascio spento? Ho bisogno del tuo aiuto. Grazie, sei fantastica 🥰

  • @Giospe
    @Giospe 2 ปีที่แล้ว

    Ma eventualmente, lavate le spugne con acqua corrente e strizzate, non avranno comunque piccole quantità di cloro? Non è rischioso? Io preferisco un bel risciacquo con acqua dell'acquario o, se proprio devo lavarle bene, una bottiglia di acqua minerale da bere...
    Paranoie mie? Grazie.

  • @saragiordano6634
    @saragiordano6634 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena! Purtroppo per una sfortunata vicenda mi si è rotto il vetro dell'acquario in cui c'erano i miei poveri pesciolini rossi. Devo comprare un nuovo contenitore e non so dove mettere i pesci nel mese di maturazione del filtro e di creazione dei batteri, consigli?

  • @AlessandroFabbian-r3h
    @AlessandroFabbian-r3h 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena, dovrei cambiar filtro esterno.....sono indeciso tra JBL e ASKOLL PRATIKO per una vasca che andrà ad essere di 150L. Ora ho un askoll pure M da 46L con filtro HYDOR PRIME 10.Sai darmi un consiglio? Infine grazie per i consigli sui controlli valori dell acqua.......cosa che prima sootovalutavo un pò..........

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao, io se fossi in te opterei per un bel filtro esterno Oase 😊 A mio parere i migliori per rapporto qualità prezzo

  • @manuelspaccatini1989
    @manuelspaccatini1989 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera...io ho acquistato un acquario della juwel con all'interno un filtro BioFlow One ma all'interno ci sono solo due spugne blu e non sembra esserci spazio per cannolicchi...come lo posso allestire in filtro per usarlo nel migliore dei modi? Se possibile spiegazione dettagliata dal basso verso l'alto...scusate !a sono un neofita

  • @marcogioe4578
    @marcogioe4578 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Elena! Bravissima come sempre! Una domanda, ma dopo una pulizia del filtro, è meglio utilizzare un attivatore batterico o uno stabilizzatore? Perché il mio venditore dice che l'attivatore si utilizza solo all'inizio della maturazione. Grazie e come dici tu... Un enorme bacione! 😙

    • @mirkochiodini8441
      @mirkochiodini8441 3 ปีที่แล้ว

      Ciao, male non fanno i batteri... non avere paura a metterne.

  • @luigipetito5784
    @luigipetito5784 3 ปีที่แล้ว

    Ciao elena complimenti senti io ho un acquario amtra led 30 e di serie ho la pompa che fa 324L/h nn é troppo? Poi ho notato che il getto di uscita " spinge" giu i pesci quando passano. Come posso ridurlo?

  • @demaioc64
    @demaioc64 ปีที่แล้ว

    Ciao secondo te , potrebbe spostare un filtro maturo esterno da un'acquario ad uno appena allestito? Grazie

  • @leonardovallozzi7584
    @leonardovallozzi7584 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena in primis sei bravissima in secondis tramite i tuoi video mi sono innamorato del juwel rio 180, per questo volevo un consiglio sul filtro se tenere quello juwel o prendere uno Esterno??

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 ปีที่แล้ว +1

      Io ho sia il rio180 e il rio240 con il filtro di serie, e mi ci trovo molto bene ! 😊

  • @angelobiasone3628
    @angelobiasone3628 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Ele...i miei betta fanno le feci rosse... perché?

  • @mauromaz76
    @mauromaz76 2 ปีที่แล้ว

    Domanda da neofita: ma il filtro a carboni attivi (che sembra una banale spugna nera) ha anche la funzione anche di ospitare i batteri?

  • @RiccardoBelluco
    @RiccardoBelluco ปีที่แล้ว

    Ciao Elena, dopo 2 settimane di avvio dell'acquario (è in maturazione) è apparsa nebbia batterica e sembra che il filtro interno (rio 240) abbia il getto dell'acqua sia sensibilmente diminuito. Molto probabilmente le spugne sono sporche. Ho aggiunto anche clean procult (attivatore amtra) dopo 7 gg. dall'avvio dell'acquario, prima che comparisse la nebbia batterica. Domande: posso/devo pulire le spugne (con acqua dell'acquario)? Ho aggiunto anche i cannolicchi, quelli nel caso non li tocco, corretto? In vasca sono presenti legni (precedentemente lasciati a mollo per diverse settimane) e piante a bassa e veloce crescita. Non ho somministrato alcun fertilizzante Se passato il mese, e la nebbia batterica è ancora presente (normalmente quanto dura se si presenta durante la maturazione) procedo con cambi d'acqua regolari? Ringrazio per l'attenzione e complimenti ancora per la passione che trasmetti nei tuoi video 🤗

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  ปีที่แล้ว

      Ciao, certo puoi pulire le spugne senza toccare i cannolicchi.
      Ti consiglio di vedere il video sulla nebbia batterica.
      Utilizza un aeratore, aiuterà molto.

    • @RiccardoBelluco
      @RiccardoBelluco ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust grazie 1000 👍🏻

  • @tizianom3279
    @tizianom3279 3 ปีที่แล้ว

    Ciao! Posso diminuire il flusso di uscita dell acqua dal filtro? Credo sia troppo forte e con le piante galleggianti non va molto d accordo, dal momento che le richiama sotto il getto.

  • @ozzirf3
    @ozzirf3 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, per una vasca da 500 litri che filtro mi consigli?

  • @emanueledinella9894
    @emanueledinella9894 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena o a chiunque può rispondermi é ben accetto .. volevo chiedere c'è una tabella precisa da seguire per mettere i cannollicchi? Quantità in base alla vasca grazie millee

    • @monicamilani8614
      @monicamilani8614 ปีที่แล้ว +1

      Ciao no non c’è una tabella…sia la stessa Elena ma anche altri esperti dicono più ce ne sono meglio è…

  • @giuseppemori4620
    @giuseppemori4620 3 ปีที่แล้ว

    Video molto utile, complimenti !!!

  • @lito2009
    @lito2009 3 ปีที่แล้ว

    Elena il mio axolotl galleggia ma non con il posteriore verso l'alto, mi sembra che riesca abbastanza a tornare giù, dovrei preuccuparmi?

  • @followthehen
    @followthehen ปีที่แล้ว

    Posso mettere 2 filtri?

  • @michael9791
    @michael9791 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho un aquario da 40 litri e ancora in maturazione da 6 giorni però la spugna era sporca con delle foglie e L ho lavata nel rubinetto sembra funzionare mi potresti dire se ho sbagliato grazie

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, piuttosto di avere un filtro intasato e sporco meglio pulire sempre la parte meccanica. In futuro però ti consiglio di lavare le spugne con l’acqua del cambio d’acqua dell’acquario 😊

  • @francescospotter1787
    @francescospotter1787 3 ปีที่แล้ว

    per il juwel 110 l nel filtro ci sono solo spugne però io vorrei poter mettere anche cannolicchi visto che sono molto utili e vorrei chiederti come si può procedere ciao :)

  • @davi5065
    @davi5065 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao! Ho un acquario con filtro interno (datato) in cui come filtro ho sempre utilizzato la lana sintetica e il carbone attivo a sacchetto. Mi consigli di continuare con la lana o di comprare le spugne?
    Grazie

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 หลายเดือนก่อน

      @@davi5065 ciao, il carbone attivo non va utilizzato sempre ma solo per fare dei trattamenti (guarda il video sul carbone attivo).
      Il filtro ideale è composto da cannolicchi, spugne di diverse porosità e lana di perlon 😊

  • @luigibotrugno1279
    @luigibotrugno1279 3 ปีที่แล้ว

    bello, all'acquario dietro di te, quanti litri è?

  • @deniscountryboy
    @deniscountryboy 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, che mi sai dire invece del filtro a raggi UV?

  • @diegoghizzi8198
    @diegoghizzi8198 2 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo un consiglio volevo passare dal filtro interno a quello esterno come devo fare per effettuare il cambio.
    Grazie mille

    • @valevale1626
      @valevale1626 2 ปีที่แล้ว

      Devi farli funzionare contemporaneamente per un mese, fino a che l'esterno non sarà maturo. Poi dismetti l'altro

  • @nicoloaltobelli4961
    @nicoloaltobelli4961 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Elena🥰potresti fare un video dedicato ai discus ,convivenza alimentazione spazi ecc ti ringrazio tanto se lo farai

    • @giovannifina85
      @giovannifina85 3 ปีที่แล้ว

      🥶🥶🥶 Se vuoi provocare una faida acquaristica fai pure

    • @mirkochiodini8441
      @mirkochiodini8441 3 ปีที่แล้ว

      Concordo Giovanni

  • @abbia12
    @abbia12 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena.
    Io non sapevo la cosa dei cannolicchi e 10gg fa li ho lavati sotto il rubinetto.
    I pesci sembrano stare bene dopo 10gg ma.ho paura di aver fatto un danno.

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  ปีที่แล้ว

      Aggiungi un attivatore batterico e controlla i valori dell’acqua più spesso 😊

    • @abbia12
      @abbia12 ปีที่แล้ว

      Grazie della celere risposta.
      Uso già da sempre, come mi aveva detto di fare il negoziante, un attivatore chiamato Denitrol.
      Lo metto da sempre un giorno si e uno no.
      Basta quello o devo metterne un altro?

  • @gigiogigio6825
    @gigiogigio6825 3 ปีที่แล้ว

    Devo mettere l’acquario nella camera dove dormo mi puoi consigliare un filtro silenzioso pls ( è per un betta splendens)

  • @ClaudioFrusteri
    @ClaudioFrusteri 3 ปีที่แล้ว

    Davvero brava e competente. Ormai un riferimento!

  • @vittoriagallo8367
    @vittoriagallo8367 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao. Ho un 60 lt, sconsigli filtro ad aria?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 ปีที่แล้ว +2

      Per 60 litri un filtro ad aria è un po’ pochino...😅

    • @vittoriagallo8367
      @vittoriagallo8367 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ElenaStardust okkk opterò per un classico filtro interno allora. Grazie 😘

  • @chiarab8787
    @chiarab8787 2 ปีที่แล้ว

    Elena io ho un Angel 380, nuovo allestimento. Il filtro ha 2 cartucce removibili ma non mi convince, sto pensando di rimuovere una cartuccia e mettere dei mini cannolicchi e spugna. Che ne dici?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, io l’ho modificato e ho aggiunto delle spugne e dei cannolicchi togliendo le cartucce 😊

    • @chiarab8787
      @chiarab8787 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust c'è la possibilità di vedere una foto? Grazie sei stata molto gentile

  • @yamunajaya3859
    @yamunajaya3859 2 ปีที่แล้ว

    Ciao spero che tu mi risponda 😍😍 ho un acquario tetra di 80L , vorrei un consiglio riguardo il filtro ....nn mi trovo per niente bene 😥 le cartuccie costano un sacco😥 e oltre a questo problema nn ce lo scompartimento dei cannolicchi 😥che filtro mi consiglieresti ? Grazie in anticipo ❤️

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, se hai spazio io metterei un bel filtro esterno. Su Acquariopoli trovi il E702 di Jbl che è ottimo, molto silenzioso, materiali filtranti e cannolicchi inclusi e consuma poco

    • @yamunajaya3859
      @yamunajaya3859 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust grazie mille per la tua esaustiva risposta ❤️❤️❤️❤️❤️❤️ lo prenderò subito ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️un bacio grande

  • @TeuzTV86
    @TeuzTV86 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena, il filtro esterno che hai ripreso in questo video è un Hydor Prime 30?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว +1

      Esatto, un buon filtro rapporto qualità prezzo ma è un po’ rumoroso…

    • @TeuzTV86
      @TeuzTV86 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust io ne ho uno dello stesso modello, ma dovrei cambiarlo perché perde acqua….

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว +1

      @@TeuzTV86 se vuoi su Acquariopoli ho disponibilità di filtri esterni jbl e Oase 😊

    • @TeuzTV86
      @TeuzTV86 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust do un’occhiata! Grazie mille! Tu quale consigli?

  • @francescotinnirello3015
    @francescotinnirello3015 3 ปีที่แล้ว

    Sei sempre fantastica complimenti 😘😘😘

  • @lepassionidisenzazucchero9024
    @lepassionidisenzazucchero9024 3 ปีที่แล้ว

    Ho allestito una mini vasca (sarà 6/7 litri). Ho messo l’acqua di un acquario già avviato però il mini filtro è nuovo. nonostante l’acqua era già matura e siano passati circa 20 giorni i valori degli no2 sono ancora alti. Quanto altro tempo devo aspettare ed ipoteticamente dove ho sbagliato?

    • @jonesfolaghe9
      @jonesfolaghe9 3 ปีที่แล้ว

      Se posso risponderti io, aspetta ancora, è normale che all'inizio ci sia un picco di nitriti. Per velocizzare un po' prova a inserire nel nuovo filtro qualche cannolicco del filtro dell'acquario già avviato, e ogni tanto sporca l'acqua con un po' di mangime in modo che decomponendosi dia maggiore disponibilità alimentare ai batteri.

  • @DT-gz2xh
    @DT-gz2xh 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti ottime spiegazioni dalla A alla Z.
    Faciliti il corretto "uso" degli acquari, soprattutto ai neofiti come me.
    Grazie mille! ❤️

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a voi che mi seguite 🙏🏼❤️

  • @francescomarinacci7893
    @francescomarinacci7893 2 ปีที่แล้ว

    Scusami ho bisogno di aiuti ti posso chiedere un info? Sto attivando un nuovo acquario da 20 litri (il mio primo acquario per un pesce rosso) ho acquistato il filtro sera serafil 60 ho sostituito nella parte superiore i carboni attivi presenti nella confezione con dei siporax mini (me ho messi fino a quanti entravano) circa 50 grammi. Nella parte inferiore del filtro era presente la classica spugnetta nera. Dato che seguo tutti i tuoi video ho acquistato anche le clistal clear ma non avendo spazio mi sono ingegnato nel metterle insieme alla Spugna nera spingendola un pochino, sono riuscito ad inserirli entrambi ovviamente prima le ho inzuppate con 10 ml di attivatore per acquario sera, quello con il tappo rosso. Ora mi sono accorto che escono alcuni sfilacci di cristal clear dai fori del filtro dove aspira l'acqua. È possibile che il pesce provi a mangiarla rimanendo soffocato? Vorrei anche inviarti una foto per farti vedere bene la situazione.

    • @Giospe
      @Giospe 2 ปีที่แล้ว

      Hai fatto il mio stesso errore, un pesce rosso necessita di più litri e un filtro grosso. Sono pesci che sporcano molto. Metti più che puoi cannolicchi! Meglio non lasciare nulla in vasca, potrebbe ingoiarli!!! In bocca al lupo!

  • @miky6452
    @miky6452 3 ปีที่แล้ว

    Come levare l'aria dal filtro?

  • @milenaliscia2264
    @milenaliscia2264 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena, ho un acquario da 20 litri dove faccio crescere gli avannotti dei guppy, ho un filtro interno senza cannolicchi, dici che pulendo la spugna con l'acqua dell'acquario non vado a eliminare i batteri? Ho sempre questa paura..

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 ปีที่แล้ว

      Una parte di batteri andrà persa, non avendo i cannolicchi è importante non sciacquarla con quella di rubinetto 😊

    • @milenaliscia2264
      @milenaliscia2264 3 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust sabato ho tagliato la spugna e inserito anche dei piccoli cannolicchi. Sogno un acquario con gli scalari 😍 come il tuo, ma gestire anche un terzo acquario mi fa sinceramente paura 😱

  • @dr.hammerema3049
    @dr.hammerema3049 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho un filtro nuovo molto rumoroso, può compromettere la salute dei pesci?

    • @Giospe
      @Giospe 2 ปีที่แล้ว

      È probabile che ci sia qualcosa nel filtro .. che modello è? Hai risolto?

  • @omyrossi582
    @omyrossi582 3 ปีที่แล้ว

    Potresti fare un video sui pesci rossi grazie

  • @sebastiano2641
    @sebastiano2641 3 ปีที่แล้ว

    Quindi il filtro non e nient'altro che il classico mese di adattamento dell'acqua?

  • @giopa1520
    @giopa1520 3 ปีที่แล้ว

    Avrei una domanda, ma se bisogna lavare le spugne, ogni quanto vanno cambiate?

    • @caterinasantini6600
      @caterinasantini6600 3 ปีที่แล้ว

      quando vedi che il flusso in uscita dal filtro diminuisce di potenza significa che le spugne sono intasate, e che quindi è tempo di lavarle, non esiste una scadenza per farlo, si fa in base alla necessità :)

  • @marcobalzarotti4232
    @marcobalzarotti4232 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, scusate ma sono inesperto
    Se io ho un acquario con pesci ma senza filtro e voglio aggiungere il filtro, in sostanza devo cambiare acquario e aspettare i 30 giorni?
    O c'è un modo più "pratico"?
    Scusate l'ignoranza, grazie in anticipo😅

    • @pucci405
      @pucci405 3 ปีที่แล้ว

      Compra un flaconetto di batteri safestart da usare secondo le dosi indicate sul retro (di solito si trovano nei garden) e aggiungi il filtro appena puoi, di norma il ciclaggio bisognerebbe farlo prima di prendere i pesci quindi non preoccupatti di aspettare/ cambiare vasca, adesso puoi solo correre ai ripari. (Ah e ricordati anche di usare un anti-cloro, che trovi sempre al garden).

  • @Luciano-js4on
    @Luciano-js4on 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ti prego consigliami una pompa per filtro interno che sia silenziosa!!!!!🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻👏🏻👌🏻😉👌🏻

  • @MARTIN-ez2xh
    @MARTIN-ez2xh 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie 👍😍🥇😍👍

  • @giuseppevecchio1539
    @giuseppevecchio1539 3 ปีที่แล้ว

    Molto esaustivo, per il mio mio cardinario ho un filtro ad aria che faccio accendere 8 ore al giorno giusto per dare un po' di movimento in superficie. È sbagliato?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, qualsiasi tipologia di filtro deve restare accesa 24 ore su 24 😊

    • @giuseppevecchio1539
      @giuseppevecchio1539 3 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust grazie

  • @BlueOrion81
    @BlueOrion81 หลายเดือนก่อน

    quanto dura il motore del filtro? ho un filtro interno di 14 anni…..paura che mi abbandoni….

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  หลายเดือนก่อน

      @@BlueOrion81 dipende dalla qualità e da come viene tenuto e pulito 😊
      14 anni sono un super traguardo!

    • @BlueOrion81
      @BlueOrion81 หลายเดือนก่อน

      @@ElenaStardust è la pompa originale del bluwave 5 della ferplast. il modello di ora è diverso, non so se il nuovo entrerebbe sempre nello stesso alloggio. Ha avuto una battuta d’arresto (mentre ero via qualche giorno 😡) per ora è ripartito(lasciamo stare la strage di baby platy). Sto meditando di passare ad un esterno

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  หลายเดือนก่อน

      @@BlueOrion81 ti consiglio di passare ad un bel biomaster thermo di Oase, sono pazzeschi

    • @BlueOrion81
      @BlueOrion81 หลายเดือนก่อน

      @@ElenaStardust anche rispetto al cristal profi jbl?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  หลายเดือนก่อน

      @@BlueOrion81 sisi, la qualità delle plastiche è superiore

  • @wyla1751
    @wyla1751 2 ปีที่แล้ว

    Quando ero piccola avevo dei pesciolini rossi, ricordo che li tenevamo in acquario senza filtro e senza niente mettendo anche l'acqua del rubinetto e senza verificare i valori. I pesci sono durati molti anni questo perchè?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว

      Perché sono pesci molto resistenti, ma in quelle condizioni non vivono bene 😊

    • @wyla1751
      @wyla1751 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust ieri ho preso degli oranda per fare compagnia al mio pesciolino rosso che avevo vinto al parco giochi, ho allestito l'acquario e ora lo sto facendo maturare, nel mentre sto tenendo i pesci in una vaschetta(sempre per pesci), ma sto notando che salgono in superfice come se gli manca ossigeno. È normale che manca loro dell'ossigeno se l'acqua l'ho messa ieri? E se si cosa devo fare?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว

      @@wyla1751 ciao, ti consiglio di informarti bene sugli oranda e sui pesci rossi. Sono pesci che hanno bisogno di acquari molto grandi, sono pesci da laghetto. In vaschette piccole soffrono

    • @wyla1751
      @wyla1751 2 ปีที่แล้ว

      @@ElenaStardust li ho presi da mobydick e me ne ha consigliati 4 per un acquario da 54 litri

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  2 ปีที่แล้ว

      @@wyla1751 assolutamente no, servono circa 100 litri ad esemplare 🥲

  • @darioascione5994
    @darioascione5994 3 ปีที่แล้ว

    I filtri esterni devono stare più in alto o più in basso dell acquario? Ho sentito che la legge dei vasi comunicanti potrebbe esserebun problema.

    • @mirkochiodini8441
      @mirkochiodini8441 3 ปีที่แล้ว

      Più in basso è più semplice. Così scende acqua e poi viene ributtata in vasca tramite pompa

  • @ilmacchifishing8105
    @ilmacchifishing8105 2 ปีที่แล้ว

    Durante la maturazione è possibile pulire parte della parte meccanica (acquario da 200 lt)

  • @massimogerardi5780
    @massimogerardi5780 ปีที่แล้ว

    Decisamente Brava

  • @salvolondon
    @salvolondon 3 ปีที่แล้ว +1

    Io ho 10 filtri Di varie topologie per 4 acquari . Una vasca ha 4 filtri addirittura

  • @giovannibianco3038
    @giovannibianco3038 3 ปีที่แล้ว +2

    Io con il mio filtro esterno a volte faccio dei casini incredibili per colpa dei tubi 😅😅

  • @joejetpack7115
    @joejetpack7115 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Elena in maturazione posso inserire caridine oltre alla vegetazione? Quando esce il video sulle crystal clear?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, no, durante la maturazione non si possono aggiungere pesci o invertebrati 😊 il video sulle crystal clear lo trovi online

  • @andresys83
    @andresys83 3 ปีที่แล้ว

    Mi puoi suggerire un filtro a sacco esterno poco rumoroso

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 ปีที่แล้ว +1

      Dipende dal litraggio dell’acquario 😊

  • @mauriziogiardini2055
    @mauriziogiardini2055 3 หลายเดือนก่อน

    Sei bellissima ❤

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 หลายเดือนก่อน

      @@mauriziogiardini2055 Grazie 🙏🏼

  • @cosimopulito4800
    @cosimopulito4800 20 วันที่ผ่านมา

    A quanto é bella?❤

  • @flavionestorini3116
    @flavionestorini3116 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video...potresti controllare i messaggi instagram? 🙃

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 ปีที่แล้ว +1

      Sono invasa dai messaggi su Instagram 😂 ma giuro che appena ho un po’ di tempo rispondo 💪🏼

    • @flavionestorini3116
      @flavionestorini3116 3 ปีที่แล้ว

      Va bene grazie

  • @nikishepp
    @nikishepp 3 ปีที่แล้ว +2

    👏🏻👏🏻👏🏻🔝

  • @giulyblack95
    @giulyblack95 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena io ho i nitrati sempre a 5g/l. Ho 3 carpe koi piccole su un acquario 60 litri con lana di perlon e 1kg di cannolicchi e una pompa da 300l/h e una da 1500l/h però tenuta al minimo. Non ho piante xke le mangiano subito e non durano. Ti chiedo consiglio cambio un po d acqua ogni 2 giorni ma non risolvo mai. Uno sia i batteri nitrivec a ogni cambio e il toxivec.

  • @dariobosone4583
    @dariobosone4583 2 ปีที่แล้ว

    Mi piace

  • @salvolondon
    @salvolondon 3 ปีที่แล้ว +4

    Io lavo sempre le spugne in un secchio con l'acqua dell'acquario

  • @marcosaetta798
    @marcosaetta798 2 ปีที่แล้ว

    Carissima, affronto da poco il mondo dell'aquariologia, ho iniziato a dicembre del 1982, e mi permetto di dirti che il mettere una calza davanti alla bocca del filtro per evitare che pesci ed avannotti vengano risucchiati dentro, non farebbe altro che bloccare il buon funzionamento del filtro, trattenendo proprio lì, tutti imateriali, che normalmente la lana o le spunge farebbero.
    Per evitare che gli avannotti finiscano nel filtro, è sufficiente mettere dalla parte opposta delle bocche del filtro dei nascondiglie, e lasciare ben aperte, visibili e in piena luce le bocche. Per loro natura gli avannotti cercheranno riparo nei nascondigli.
    Altra cosa, io in uno degli acquari che avevo, con filtro biologico interno (allora erano parte integrante degli acquari di vetro) non ho pulito i cannolichi per 15 anni, sarò forse stato scellerato ?
    Valori dell'acqua sempre perfetti, nessun inquinamento, niente alghe... no sono stato saggio a non farlo, la carica batterica che c'era in quel filtro, mi ha sempre aiutato a far maturare nuovi allestimenti nel giro di una settimana al massimo.

  • @emanueletrigilio5543
    @emanueletrigilio5543 3 ปีที่แล้ว +2

    ✌️👋👍