Sono brasiliano con i nonni italiani, il mio nonno fu un partigiano e non lo ho conosciuto, ma una grande parte della mia infanzia ho vissuto con la mia nonna, che mi ha insegnato tante cose, anche a parlare l'italiano, purtroppo la mia nonna non c'è più ed ancora oggi mi manca da morire. Tanti saluti dal Brasile.
Sono qui a Bahia da 20 anni...quando sono arrivato(da solo)ne avevo 22...mai pentito!Qui si riesce ad essere imprenditori,guadagnando bene ed avendo tempo libero...bel tempo quasi tutto l'anno,un sacco di opzioni a chi piace il mare...Il Brasile è bellissimo,ricco anche a livello musicale(per chi non sa gli stili musicali sono tantissimi,non solo il samba come si può pensare)...si va dalla foresta Amazzonica sino ai grattacieli in riva al mare,dalle cascate sino alla campagna...Amo il Brasile!Ma comunque e sempre viva l'Italia!
scusami. non per farmi gli affari tuoi. sto progettando di andare in brasile e sto cercando video su video di persone che ci vanno a vivere per sapere quanto uno, dal nulla, può tirarsi su. tutti però sono diciamo di “buona famiglia” e, non che me ne vogliano, ma in questo modo è facile trasferirsi in qualsiasi paese. tu sei andato con una grande base economica? o una normalissima di un lavoratore medio in italia? del tipo: io pensavo di prendermi il mio stipendio di uno o due anni e poi andarmene. calcola che partirei con un anno meno di quando sei partito tu. secondo te ci si può tirare su con quella base economica? o devi avere ancora più soldi. calcola che sono pure uno che è disposto a lasciare le comodità occidentali e quindi non ho nemmeno grandi pretese e non ho famiglia da mantenere.
@@davide768 io ci sono venuto con lo stipendio di nemmeno 6 mesi... Qui a Bahia,dove abito io,ci si può aprire una piccola attività,oggi giorno,con meno di 10.000 euro...
@@Emanuele2507 tutto ciò mi rincuora molto. e per curiosità hai aperto un’attività o sei dipendente? se sì, che tipo di attività (tanto per farmi un’idea su cosa potrei fare io)? da dipendente invece com’è? si potrebbe sempre vivere senza la vita frenetica dell’occidente? (poi so che ovviamente varia, come ovunque, a seconda del lavoro, però magari, sempre se lo sai, mi interessa un discorso di media)
@@davide768 mai lavorato come dependente.A quell'epoca ho aperto un ristorante...ma oggi giorno consiglio di lavorare virtualmente,facendo qualsiasi cosa,senza avere spese fisse e dipendenti.
Congratulazioni per il tema del video! Sono passati 150 anni dalla grande immigrazione e qui siamo sempre più attivi... Abbraccio fraterno da Minas Gerais/Brasile.
Ho 64 anni abito a Peruíbe - São Paulo mi chiamo Nelson Pezzorgna, ho la cittadinanza, l'anno scorso ho trovato miei parenti a Castelbelforte - Mantova. L'unica volta che me ho sentito a casa è stata la prima volta che sonno arrivato a Mantova. Sempre il sangue è più forte che il vino. In Brasile siamo cresciuti ma le nostre radici sono ancora in Italia.
Bellissimo video, complimenti!! Sono brasiliana e guida turistica in Italia e partecipo di un progetto bellissimo indirizzato ai discendenti di italiani che cercano luoghi, storie, persone collegate ai suoi antenati in Italia, una vera emozione!!
Languages are so incredible, I speak no italian at all but despite of Portuguese (I'm brazilian) I also speak spanish and it's crazy the way I understood EVERYTHING they both said in the video lol anyways, great content bro, I live in São Paulo and that's true lots of friends of mine are from Italian roots but it feels like the culture is kinda disappearing with the new generation, we see it more traditionally in the old people of their families. Much love from Brazil to Italy, hope to visit it someday! 🇧🇷🇮🇹
Sono italo-brasiliano di Rio Grande do Sul. Ho imparato l'italiano da ascoltare la famiglia...quest'anno insieme alla mia sposa ho compiuto il sogno di conoscere l'Italia ed è stato meraviglioso. Che bella nazione e che brava gente i miei cugini!
@@piazzasquareveja os vídeos "Grazie soldato" no TH-cam. São depoimentos de italianos que conviveram com as tropas brasileiras que lutaram na Itália, mais especificamente na Toscana e Emília romangna, durante a 2a guerra mundial. Sim, os brasileiros lutaram contra as nazistas! Enviamos 25000 soldados, muitos descendentes de italianos para combater as forças nazistas. Ah! A FEB( Força expedicionária brasileira) mais de 20000 prisioneiros de guerra. Além, da FEB a FAB ( força aérea brasileira) lutou contra os nazistas e com bravura! Obrigado pelo vídeo. Sou descendente de italianos por parte de mãe e pai. Augiri!
L’Italia e la Germania hanno perso la grande opportunità di promuovere l’immigrazione di Brasiliani che avevano legazione culturale con i due paesi. Oggi stanno pagando il prezzo d’avere ricevuto tanti immigrati islamici chi non volevano assimilare la cultura europea, ma si cambiarla per la sua.
Non centra nulla il "legado", ma per forza di cose il Nord Africa e' vicino all' Italia, visto che in poche ore di barca sono da noi. E' solo un problema logistico. Chiaro che era meglio un immigrazione dal Brasile, per la lingua, la cultura simile.
No dobbiamo importare il paggio che c'è se no la sinistra non è contenta.... Andiamo stiamo portando dentro dagli stati che sono esattamente più distanti da noi in assoluto. 🤦🏻♂️🤦🏻♂️ Sai com'è se no gridano al razzismo e alla tratta degli schiavi.... Ti ricordo che la meloni per esempio aveva proposto di prender i profughi venezuelani ma subito sono tutti partiti col "razzismo e tratta degli schiavi🙄🙄🙄🙄🙄" Impossibile fare nulla se abbiamo gente che non fa gli interessi del nostro paese all'interno.....
Mi è piaciuto un sacco questo video. Sono brasiliano e ho la cittadinanza italiana.I miei sono arrivati in Brasile tanto tempo fa e hanno vissuto in Parana, una regione dove si trova molti italiani. Da piccolo parlavo l’italiano a casa mia ecco perché c’erano molti vicini italiani. Sono davvero fiero di essere italiano.❤ la mia famiglia è abruzzese. Complimenti Carlo, sono contento che abbia registrato questo video interessantissimo.
I don't understand why the italian language is not an official language besides Italy. It's such a beautiful language,I grew up speaking italian because of my italian father. I don't speak it often, unfortunately, but I would love to have a conversation with someone who speaks italian so I can keep practicing. Forza 🇮🇹🇨🇦🇦🇷🇧🇷
During the 2nd world war Itlian, German and japonese were forbiden to speak in Brazil. So, a whole generation grew up without knowing the language. Brazil holds the largest Japonese population outside japan as well@@anthonys.5909
Ciao a tutti, anche io sono Italo brasiliano nato in brasile e attualmente vivo in Italia tramite il riconoscimento della mia cittadinanza italiana vivo qui ormai da quasi vent'anni ho avuto 2 figlioli in Italia questo è il mio contributo che lascio qui per fa crescere questa nazione meravigliosa, vita e viva alla mia grandissima Italia.
Sono italo-brasiliano di São Paulo, del quartieri della Mooca. Sono fiero do essere nipote di Italiani di veneto e toscana, ed io registrato italiano ad EmIglia Romanha. Italia nell mio cuore, per siempre ❤🇮🇹❤
Che video bellissimo ! Mi sono emozionata, sono italobrasiliana e aiuto altri come me a riconoscere la cittadinanza italiana . C’è tanta storia e bellezza in questo riscatto delle nostre origini 🥹🇮🇹🩶
Mamma mia...ma che bellezza...io sono emozionato con tante storie.... Grazie mille.... Questa è anche la mia storia.... Abito a Brasile...ma mio nonno erano di Udine...e miei bisnonni erano del Veneto....Io parlo che io sono un italiano che abita a Brasile...mandi mandi...🇮🇹🍾🥂🥰
Que Bello. Grazie! Siamo brasiliani con grande orgoglio. Abbiamo sangue di italiani, con grande onore! Mio padre era di Latisana di Udine. Mia madre de Reggio Calabria. Sono felice di sapere di te. Da oltre 32 anni vivo in Florida, negli Estati Uniti.
Ciao ragazzi! Me chiamo Deyker. Io sono de Vitória-ES. La mia famiglia è di Santa Tereza. Recentemente mi è stata riconosciuta la cittadinanza italiana. Sono molto felice. Non vedo l'hora di andare in Italia. Un abbraccio.
Noi discendenti italo brasiliani dobbiamo inviare questo bello video al Senatore Roberto Menia che voglia difficoltare nostro diritto alla cittadinanza per il suo pregiudizio!
Qualche hanno fa, siamo stati contattati dal Brasile, e abbiamo scoperto di avere dei Parenti a Maringa nello stato del Paranà perche un fratello del mio trisnonno verso la fine dell'800 vi emigrò, ci ha fatto molto piacere e ora siamo ancora in contatto ❤
Che video fantastico! Tutto d'un fiato senza aver voglia di stopparlo! Grazie per questo Vostro super servizio e per la passione di Diego e la voglia di conoscenza dell'intervistatore!
Che bello vídeo! Sono italobrasiliana e i miei nonni avevano lasciati la Calabria nel 1924, cento anni fa, per vivere nell’ entroterra di San Paolo. La mia città si chiama Americana perché è stata fondata dall’americani del sud che fuggono dalla guerra civile. Però, all’inizio del secolo XX arrivarono tanti famiglie italiani , che oggi poco si senti i cognomi americani, ma a 70% abbiamo le cognomi italiani .
Mi fa piacere leggere il tuo commento. Anch'io sono di Americana. Non ho sangue italiano ma sono sposato da una donna Italo brasiliana americanense. Questa settimana andremmo insieme al consolato dove giurerei la bandiera italiana per diventare naturalizzato per conto del nostro matrimonio 😊
Anche la mia famiglia nell 1955 e emigrata in Brasile, a Sao Paulo , mio padre era falegname e siamo rimasti li per 10 anni, il mio fratello piu' picollo e' nato li, dopo il 1962 il Brasile andava sempre peggio, costo della vita che cresceva giorno per giorno, inflazione altissima e tante fabriche che chuidevano, molti italiani tornavano indietro, e nel 1965 simo tornati inItalia , avevo 14 anni, ho un ricordo bellissimo del Brasile, giocavo futebol na rua con i miei amici, un paese stupendo, abitavamo na Rua Treze de Maio , bairro da Bela Vista, sono andato molte volte al Pacaembu e 2 volte nel Parque Antarctica, claro come torcedor del Palmeiras, stupendi ricordi e stupendo paese , il Brasile.
Il mio bisnonno era italiano, nato a Casaletto Spartano, Salerno. Grazie a Lui, mi sento italiano nel mio cuore. Lulio scorso sono andato a Itália insieme a mia moglie e alle mie figlie. Um viaggio che non dimenticariemo più. Ritorniaremo il più presto possibili, questa volta per visitare la città natale del mio bisnonno.
Questo video mi ha fatto capire molto sull'immigrazione italiana in Brasile, che io essendo nipote d'origine non conoscevo, nonostante ci abbiano passato 150 anni, per queste persone laboriose mi sento orgoglioso della mia origine veneta portata dai miei antenati, i miei complimenti per il video!!
Molto bello questo video, ho avuto l'opportunità di conoscere la città dei miei antenati in 2022 (Pegognaga) e è stato davvero un sogno realizato. 🇮🇹 ♥🇧🇷
Che video bellissimo! Sono brasiliana e il mio bisnonno arrivò in Brasile con la sua famiglia dall'Italia nel 1898. Era del comune di Massanzago, in provincia di Padova, Veneto.
Adesso capisco meglio i legami molto stretti tra l'Italia e il Brasile e perché tantissimi brasiliani seguono i canali italiani. Grazie entrambi per queste spiegazioni storiche e sociali. Caro saluto dalla Francia. 😀🇨🇵🇮🇹
Siamo in tanti gli italiani che vivono e lavorano fuori Italia. Sta a voi che vivete in Italia renderci fieri. Noi facciamo onore al Nostro Paese. Un abbraccio a tutti gli Emigrati.
@@piazzasquare non mollare, la qualità paga sempre. I tuoi contenuti sono eccellenti e trattano tematiche che incredibilmente non hanno mai attirato tanta attenzione nel nostro paese. Eppure la comunità italoqualcosa è gigantesca e la sua storia ricca di aneddoti incredibili. Continua così!
Melhor vídeo em italiano, tenho orgulho de está na Itália no meio dos italianos me receberam muito bem. Tenho vários amigos de infância com sobrenomes italianos, todos tem um carinho muito grande por mim.
Great video! I'm Brazilian and I can't speak Italian. I was born in São Paulo and only speak portuguese but when I listen to you guys speaking Italian with the subtitles I can totally understand what you're talking about. Like how you do to get Italian citizenship and also when you were talking about the Italian neighborhoods in Brazil, the clubs, etc. It's very easy to understand, even though I've never taken Italian classes
Video spettacolare! Sono italo-brasiliano, la mia famiglia materna è veneta e la mia famiglia paterna è toscana e mi è stata riconosciuta la cittadinanza italiana oltre 10 anni fa, uno dei momenti più felici della mia vita!
Sono brasiliana e la mia famiglia materna è interamente italiana del Veneto e del Friuli. Adoro guardare le foto di tutti, parlare con mia nonna e conoscere di più la storia, perché mi fa sentire più vicina a loro. Ho amato il video 💛
Straordinario. Sono stato in Brasile e mi sono innamorato di questa nazione pienissima di italiani. Spero ci racconterai altro insieme al simpaticissimo Diego.
Sono un lucano nato in Amazzonia. Sono nato e vivo a Oriximiná, una città all''entroterra dello stato del Pará, ho la cittadinanza italiana e ora sono in Italia a passeggio con mia moglie.
Também sou do Pará, apesar de não ter ascendencia italiana recente. Já li textos sobre uma espécie de diáspora italiana direta para o Pará, fora a que ocorre de forma natural com as migrações interestaduais, mas infelizmente tem pouca informação sobre.
Belissimo video sono stato molto emozionato e anche rapresentato...viva Italia e Brasile....me sento fiero di essere un discendente di italiani....Saluto da San Paolo....
Da un italo-venezolano ti faccio i miei complimenti per questo video! Sempre vedo spesso parlare degli italiani "americani" ovvero statunitense, e quasi mai degli italiani in sudamerica, che sono milioni... Infatti il Brasile è il primo paese con più immigrazione italiana, al secondo posto l'Argentina e al terzo il Venezuela. Saluti
I miei bisnonni (cognomi Zanella e Mastella) arrivarono in Brasile nel 1891. Erano della città di Veronella. Arrivarono al porto di Rio de Janeiro e da lì andarono a Ilha das Flores (a São Gonçalo), dove oggi c'è un museo dell'Immigrazione, e lì furono inviati in diverse città dove c'era bisogno di lavoro. I miei nonni furono mandati nello stato di Minas Gerais (regione di Rodeiro, Ubá). Oggi i discendenti sono soprattutto a Rio de Janeiro (come me) e Minas Gerais. Siamo orgogliosi dei nostri antenati italiani.
Há muitos no sul de Minas Gerais. E creio que espalhados pelas grandes cidades do estado. Acho estranho sempre ignorarem a imigração européia direta a Minas. Sem falar na Grande diáspora de descendentes com o avanço da fronteira agrícula pelo Centro-Oeste. Hoje se vê uma certa concentração de descendentes de italianos por todo o Brasil onde quer que haja uma cidade grande. Pelo menos é a minha impressão.
Ho girato il video a un cugino,discendente di un fratello del nonno, emigrato in Brasile nel 1911,vive come circa altri 40 cugini, in Rio Grande do Sul, ha detto che è il loro stato quello con il maggior numero di discendenti italiani.
Per rendere omaggio alla mama e nona ho trovato la cittadinanza Italiana. Amo la Italia, mi hanno trasmesso questo sentimento da bambino. Vado in Italia ogni 2 anni e mi sento a casa.
Por algum motivo este vídeo totalmente em italiano caiu nas minhas recomendações e fico feliz em notar que entendo grande parte das palavras pronunciadas e quase todo o contexto mesmo nunca tendo estudado a língua de Dante Somos mesmo a última flor do Lácio.
As afinidades entre Brasileiros e Italianos são enormes,porque,Ambos,apesar das dificuldades e problemas,que ainda existem na sociedade, São Povos trabalhadores,alegres, simpáticos,humildes,as vezes até nervosos,mas,por outro lado, também amorosos.Isso tudo está em Nossas Essências.❤❤❤
Parla lentamente e attiva i sottotitoli su TH-cam così possiamo capire la maggior parte di ciò che stai dicendo. A volte qualcosa si perde, ma dal contesto diventa comprensibile. Sono di origine mista: mio nonno materno era italiano, mia nonna materna era discendente di indigeni, mio nonno paterno era discendente di spagnoli e non conosciamo l'origine di mia nonna paterna. Saluti dal Brasile, spero che ChatGPT abbia tradotto correttamente
Tutti miei 16 trisnonni sono italiani, tutti veneti e trentini alto adige, presto tornerò alle mie origini, il trentino alto adige è nel mio cuore, la radice dei Battisti
I miei nonni sono immigrati in Brasile dal Piemonte nel 1940. Lui si è laureato al politecnico di Torino e poi è partito. Io sono nato a Rio e ho finito per laurearmi anch’io al politecnico di Torino. ❤
Bellissimo video. Anche qui in Repubblica Dominicana c'è stata una piccola ma importantissima immigrazione italiana. Le famiglie più ricche sono di origine italiana, la città di La Romana si chiama così per gli italiani. Purtroppo essendo una nazione piccola e all'epoca non particolarmente attrattiva, i discendenti non parlano italiano perchè non si è costruita una vera e propria comunità.
Per favore, parla di tutti i discendenti degli italiani che esistono non solo in Brasile e Argentina ma anche in Venezuela, Uruguay e altre nazioni che hanno una diaspora italiana abbastanza importante... Saluti di Venezuela 🇻🇪🇮🇹
Sono stato in ferie in Brasile un mese fa anche nello stato di Santa Catarina a Florianopolis. Con chiunque parlavo mi diceva che aveva antenati italiani.
Si ma non dare tanta retta quando dicono così perché tanti non sanno manco la vera origine perché tanti immigrati quando sono arrivati in Brasile hanno perso i documenti😅il nostro popolo è talmente mischiato che è stato molto difficile per tanti brasiliani sapere l’albero genealogico della loro famiglia,sono pochi brasiliani che sanno o che hanno speso soldi per ricuperare le loro origine…magari questo che ti dicono di essere italiani hanno altre origine e non sanno,però culturalmente anche per la popolarità che gli italiani hanno in Brasile è figo dire che abbiamo origini italiane pur essendo più probabile avere un percentuale più portoghese che italiano😅
@@franciscozanettetrevisol9328 onde foi que eu disse que não tem?eu apenas disse que existem muitos brasileiros que falam da boca pra fora e as vezes tem mais ascendência portuguesa.
L'italiano nel mondo. Mio bisnonno, nato a Tortona, Alessandria, si è andato prima a Marsiglia e dopo al Brasile verso 1882. Ha viaggiato per il fiume Amazonas, arrivando a Manaos e ad Iquitos. Voleva arrivare a Moyobamba ma si è fermato a Tarapoto dove a conosciuto la sua moglie. A le fine sono andate a vivere a Pucallpa a inizio de 1900. Il suo mestiere fu gioielliere. Ha avuto una grande discendenza che dopo si è ritornata in Italia, quasi tutti a Torino.
Da italiano questo video mi ha fatto emozionare. Un abbraccio a tutti i fratelli Italiani in Brasile 🇮🇹♥️🇧🇷
Grazie mile .
Siamo tutti fratelli, separati solo per l'oceano
Estou fazendo tratamento de saude . Mas meu sonho era conhecer a cidade de meus avos a nostra Calabria . Vivi nostra querida Itália .
Grazie!
Buono fim de domenica ou bom bom de domingo pra ti .
Sono brasiliano con i nonni italiani, il mio nonno fu un partigiano e non lo ho conosciuto, ma una grande parte della mia infanzia ho vissuto con la mia nonna, che mi ha insegnato tante cose, anche a parlare l'italiano, purtroppo la mia nonna non c'è più ed ancora oggi mi manca da morire. Tanti saluti dal Brasile.
Qual o sentido de partigiano que vc tá usando pra descrever seu vô?
@@carloscarvalhar9129 Ele era um partigiano,.lutou na segunda guerra mundial pela resistência
Viva o teu a vô ✊
Ciao,
Complimenti per l'italiano scritto... immagino che nel parlato "ti difendi bene"...
Sei un italiano che vive in america non dimenticarlo mai, conquista…
I don't speak Italian but I understood 70 - 80% of the video 🇧🇷🤝🏽🇮🇹🥰
A gente só não entendo o Frances mesmo sendo latin, mas na escrita entendemos tudo. O sotaque que difere nossos povos rs
Eu também 😅
@@sadaofutaki o frances sofreu muita influencia fonética dos povos germanicos ( francos) e o sotaque ficou muito diferente das outras linguas latinas
Na Italia e brasil se fala o portuliano
Sono qui a Bahia da 20 anni...quando sono arrivato(da solo)ne avevo 22...mai pentito!Qui si riesce ad essere imprenditori,guadagnando bene ed avendo tempo libero...bel tempo quasi tutto l'anno,un sacco di opzioni a chi piace il mare...Il Brasile è bellissimo,ricco anche a livello musicale(per chi non sa gli stili musicali sono tantissimi,non solo il samba come si può pensare)...si va dalla foresta Amazzonica sino ai grattacieli in riva al mare,dalle cascate sino alla campagna...Amo il Brasile!Ma comunque e sempre viva l'Italia!
Ultimamente mi ha deluso il Brasile. Misandrismo, obesità, criminalità, stupidità
scusami. non per farmi gli affari tuoi. sto progettando di andare in brasile e sto cercando video su video di persone che ci vanno a vivere per sapere quanto uno, dal nulla, può tirarsi su. tutti però sono diciamo di “buona famiglia” e, non che me ne vogliano, ma in questo modo è facile trasferirsi in qualsiasi paese. tu sei andato con una grande base economica? o una normalissima di un lavoratore medio in italia? del tipo: io pensavo di prendermi il mio stipendio di uno o due anni e poi andarmene. calcola che partirei con un anno meno di quando sei partito tu. secondo te ci si può tirare su con quella base economica? o devi avere ancora più soldi. calcola che sono pure uno che è disposto a lasciare le comodità occidentali e quindi non ho nemmeno grandi pretese e non ho famiglia da mantenere.
@@davide768 io ci sono venuto con lo stipendio di nemmeno 6 mesi...
Qui a Bahia,dove abito io,ci si può aprire una piccola attività,oggi giorno,con meno di 10.000 euro...
@@Emanuele2507 tutto ciò mi rincuora molto. e per curiosità hai aperto un’attività o sei dipendente? se sì, che tipo di attività (tanto per farmi un’idea su cosa potrei fare io)?
da dipendente invece com’è? si potrebbe sempre vivere senza la vita frenetica dell’occidente? (poi so che ovviamente varia, come ovunque, a seconda del lavoro, però magari, sempre se lo sai, mi interessa un discorso di media)
@@davide768 mai lavorato come dependente.A quell'epoca ho aperto un ristorante...ma oggi giorno consiglio di lavorare virtualmente,facendo qualsiasi cosa,senza avere spese fisse e dipendenti.
Diego, molto loquace, espressivo, eloquente e molto bravo. Auguri da un campano, dall'Argentina.
Congratulazioni per il tema del video!
Sono passati 150 anni dalla grande immigrazione e qui siamo sempre più attivi...
Abbraccio fraterno da Minas Gerais/Brasile.
Do Sul de Minas?
Tenho impressão que no Sul de Minas há uma região étnica bem diferente com uma concentração quase igual de ítalos e lusitanos.
Ho 64 anni abito a Peruíbe - São Paulo mi chiamo Nelson Pezzorgna, ho la cittadinanza, l'anno scorso ho trovato miei parenti a Castelbelforte - Mantova. L'unica volta che me ho sentito a casa è stata la prima volta che sonno arrivato a Mantova. Sempre il sangue è più forte che il vino. In Brasile siamo cresciuti ma le nostre radici sono ancora in Italia.
❤️🇮🇹🇧🇷
Numero uno
Cio vicino. Anche Io abitto a Peruíbe.
La Pezzorgna in dialetto napoletano è una razza di pesce del mar Mediterraneo.
Bellissimo video, complimenti!! Sono brasiliana e guida turistica in Italia e partecipo di un progetto bellissimo indirizzato ai discendenti di italiani che cercano luoghi, storie, persone collegate ai suoi antenati in Italia, una vera emozione!!
Grazie mille!
Languages are so incredible, I speak no italian at all but despite of Portuguese (I'm brazilian) I also speak spanish and it's crazy the way I understood EVERYTHING they both said in the video lol anyways, great content bro, I live in São Paulo and that's true lots of friends of mine are from Italian roots but it feels like the culture is kinda disappearing with the new generation, we see it more traditionally in the old people of their families. Much love from Brazil to Italy, hope to visit it someday! 🇧🇷🇮🇹
Acho que para nós fica mais fácil acompanhar, não falo Espanhol e nem Italiano, mas entendo perfeitamente os dois idiomas, é muito parecido
@@Corinthians-callofsccp o poder dos idiomas latinos 🙏🏽 hahah
Sono italo-brasiliano di Rio Grande do Sul. Ho imparato l'italiano da ascoltare la famiglia...quest'anno insieme alla mia sposa ho compiuto il sogno di conoscere l'Italia ed è stato meraviglioso. Che bella nazione e che brava gente i miei cugini!
Sono brasiliano, non parlo l’italiano, capisco pìu che parlo, pero me emoziono con questa lingua, cultura e historia.
avete chiesto perché ci siamo commossi... Semplice: perché siamo parte di questa storia.
Si... davvero..
🥰
Anch’io. Non ho potuto trattenere le lacrime ♥️
❤️🇮🇹🇧🇷
@@piazzasquareth-cam.com/video/gtlgD77n2y7Q/w-d-xo.htmlsi=lLUa9CFOmKElRqWK
th-cam.com/video/29vULCBtZLc/w-d-xo.htmlsi=N0wMIIOvh3IUwIZa
th-cam.com/video/P8MUqed6k6E/w-d-xo.htmlsi=qZ5I0ECUkzZJKjs0
@@piazzasquareveja os vídeos "Grazie soldato" no TH-cam. São depoimentos de italianos que conviveram com as tropas brasileiras que lutaram na Itália, mais especificamente na Toscana e Emília romangna, durante a 2a guerra mundial. Sim, os brasileiros lutaram contra as nazistas! Enviamos 25000 soldados, muitos descendentes de italianos para combater as forças nazistas. Ah! A FEB( Força expedicionária brasileira) mais de 20000 prisioneiros de guerra. Além, da FEB a FAB ( força aérea brasileira) lutou contra os nazistas e com bravura! Obrigado pelo vídeo. Sou descendente de italianos por parte de mãe e pai. Augiri!
Sono brasilianno
ma amo l'Italia
mio paese
preferito
Abito in Brasile
parlo male italino
Un bracio a tutti
L’Italia e la Germania hanno perso la grande opportunità di promuovere l’immigrazione di Brasiliani che avevano legazione culturale con i due paesi. Oggi stanno pagando il prezzo d’avere ricevuto tanti immigrati islamici chi non volevano assimilare la cultura europea, ma si cambiarla per la sua.
Ed io aggiungerei anche di promuovere quella dall'Argentina.
Infatti si poteva fare quello ma vallo a dire alla sinistra: "razzismo" 🙄 se non ci spariamo da soli non va bene per la sinistra....
Non centra nulla il "legado", ma per forza di cose il Nord Africa e' vicino all' Italia, visto che in poche ore di barca sono da noi. E' solo un problema logistico. Chiaro che era meglio un immigrazione dal Brasile, per la lingua, la cultura simile.
No dobbiamo importare il paggio che c'è se no la sinistra non è contenta.... Andiamo stiamo portando dentro dagli stati che sono esattamente più distanti da noi in assoluto. 🤦🏻♂️🤦🏻♂️ Sai com'è se no gridano al razzismo e alla tratta degli schiavi.... Ti ricordo che la meloni per esempio aveva proposto di prender i profughi venezuelani ma subito sono tutti partiti col "razzismo e tratta degli schiavi🙄🙄🙄🙄🙄"
Impossibile fare nulla se abbiamo gente che non fa gli interessi del nostro paese all'interno.....
Chiedilo alla sinistra.... Per loro era razzismo e tratta degli schiavi 🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄
Mi è piaciuto un sacco questo video. Sono brasiliano e ho la cittadinanza italiana.I miei sono arrivati in Brasile tanto tempo fa e hanno vissuto in Parana, una regione dove si trova molti italiani. Da piccolo parlavo l’italiano a casa mia ecco perché c’erano molti vicini italiani. Sono davvero fiero di essere italiano.❤ la mia famiglia è abruzzese. Complimenti Carlo, sono contento che abbia registrato questo video interessantissimo.
I don't understand why the italian language is not an official language besides Italy. It's such a beautiful language,I grew up speaking italian because of my italian father. I don't speak it often, unfortunately, but I would love to have a conversation with someone who speaks italian so I can keep practicing. Forza 🇮🇹🇨🇦🇦🇷🇧🇷
Grazie mille ❤️🇮🇹🇧🇷
@@piazzasquare Figurati.
During the 2nd world war Itlian, German and japonese were forbiden to speak in Brazil. So, a whole generation grew up without knowing the language. Brazil holds the largest Japonese population outside japan as well@@anthonys.5909
Eu também
Adorei o vídeo. Apesar de não falar o italiano, entendi quase toda a entrevista. Abraço a todos os italianos e brasileiros.
Io sono Sardo sposato con una ragazza Brasiliana e vivo a San Paolo da 1 anno,e sono felicissimo di vivere a San Paolo,🇮🇹❤️🇧🇷,W gli Italobrasiliani❤️
Ww i sardi 😂
Video molto interessante, grazie!🇧🇪
Impressionante como da pra entender quase tudo o que ele fala!!! Mesmo eu não falando nada de Italiano 🇮🇹🇧🇷
Ciao a tutti, anche io sono Italo brasiliano nato in brasile e attualmente vivo in Italia tramite il riconoscimento della mia cittadinanza italiana vivo qui ormai da quasi vent'anni ho avuto 2 figlioli in Italia questo è il mio contributo che lascio qui per fa crescere questa nazione meravigliosa, vita e viva alla mia grandissima Italia.
Video stupendo e Diego veramente un grande!! Queste storie di immigrazione italiana mi piacciono un sacco, ottimo video come sempre Carlo!
Grazie!!
Stupendo questo video! Grazie mille, sei un grande! Un abbraccio dalla Repubblica di Georgia!
Grazie!
Anch'io mi sono emozionato moltissimo seguendo questa bella e storicamente puntuale intervista. Mio nonno paterno era nato a San Paolo... Grazie
❤️🇮🇹🇧🇷
Sono italo-brasiliano di São Paulo, del quartieri della Mooca. Sono fiero do essere nipote di Italiani di veneto e toscana, ed io registrato italiano ad EmIglia Romanha. Italia nell mio cuore, per siempre ❤🇮🇹❤
❤️🇮🇹🇧🇷
Che video bellissimo ! Mi sono emozionata, sono italobrasiliana e aiuto altri come me a riconoscere la cittadinanza italiana . C’è tanta storia e bellezza in questo riscatto delle nostre origini 🥹🇮🇹🩶
Grazie mille ❤️🇮🇹🇧🇷
,🇮🇹😘
Mamma mia...ma che bellezza...io sono emozionato con tante storie.... Grazie mille.... Questa è anche la mia storia.... Abito a Brasile...ma mio nonno erano di Udine...e miei bisnonni erano del Veneto....Io parlo che io sono un italiano che abita a Brasile...mandi mandi...🇮🇹🍾🥂🥰
❤️🇮🇹🇧🇷
Tutti meie antenati erano di Udine. Io sono nata a Brasile, São Paulo. Grazie bello video. Tanti auguri a tutti italiani!!! 🇮🇹
@@alicesclosa9690 Ciao Alice...mio nonno era di Pavia di Udine....e suo cognome é Cavallin..Io sono nato a Ribeirão Preto....mandi mandi.,,
Que Bello. Grazie! Siamo brasiliani con grande orgoglio. Abbiamo sangue di italiani, con grande onore! Mio padre era di Latisana di Udine. Mia madre de Reggio Calabria.
Sono felice di sapere di te.
Da oltre 32 anni vivo in Florida, negli Estati Uniti.
Non parlo italiano, non ho origini italiane...ma capisco circa il 50% di quello che dicono questi ragazzi.
Video perfetto, storia ricca!
Grazie!!
Eccellente video. Molto interessante e chiarisce tante aspetti della cultura italiana in Brasile.
Fantastico Diego!!! Hai descritto benissimo quello che siamo. Grazie.
Ciao ragazzi! Me chiamo Deyker. Io sono de Vitória-ES. La mia famiglia è di Santa Tereza. Recentemente mi è stata riconosciuta la cittadinanza italiana. Sono molto felice. Non vedo l'hora di andare in Italia. Un abbraccio.
Noi discendenti italo brasiliani dobbiamo inviare questo bello video al Senatore Roberto Menia che voglia difficoltare nostro diritto alla cittadinanza per il suo pregiudizio!
Vero, Caio
Qualche hanno fa, siamo stati contattati dal Brasile, e abbiamo scoperto di avere dei Parenti a Maringa nello stato del Paranà perche un fratello del mio trisnonno verso la fine dell'800 vi emigrò, ci ha fatto molto piacere e ora siamo ancora in contatto ❤
Maringá cidade rica
Non avrei mai immaginato che la parola “ BADERNA” fosse un nome di famiglia italiano. incredibile. 👏 Grazie mille 🙏🏼 🇧🇷🇮🇹
La mia famiglia, tutti arrivarono a Rio Grande do Sul - 1884
Bel Video! Auguri!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Che video fantastico! Tutto d'un fiato senza aver voglia di stopparlo! Grazie per questo Vostro super servizio e per la passione di Diego e la voglia di conoscenza dell'intervistatore!
"Carlo", grande! Ho appena scoperto il suo nome tramite altri video. Congratulazioni per il canale. S T U P E N D O
Dr. Pedrinh, Benedito Novo Rio Dos Cedros e Timbo, sono cita que ensinam nas escolas publuicas Italiano gracas a vice consular Maria Norma Da Rui
Che bello vídeo! Sono italobrasiliana e i miei nonni avevano lasciati la Calabria nel 1924, cento anni fa, per vivere nell’ entroterra di San Paolo. La mia città si chiama Americana perché è stata fondata dall’americani del sud che fuggono dalla guerra civile. Però, all’inizio del secolo XX arrivarono tanti famiglie italiani , che oggi poco si senti i cognomi americani, ma a 70% abbiamo le cognomi italiani .
❤️🇮🇹🇧🇷
Mi fa piacere leggere il tuo commento. Anch'io sono di Americana. Non ho sangue italiano ma sono sposato da una donna Italo brasiliana americanense. Questa settimana andremmo insieme al consolato dove giurerei la bandiera italiana per diventare naturalizzato per conto del nostro matrimonio 😊
Che figo questo video. Io sono un brasiliano che parla un pò di italiano. Un abrazo
Grazie!
Gli italiani hanno contribuito tantissimo alla cultura brasiliana.Mio fu nonno lavorò con italiani nello Stato dell'Espirito Santo.
Per coerenza hanno contribuito anche al narcotraffico
@@nserra5354 un commento del cavolo.
@@paolorossi9180 sarà del cavolo ma è real .
@@nserra5354Você Mente Descaradamente . Comentário CANALHA e COVARDE ! ☝🏻🤔
@@nserra5354 ma per favore,basta con questi stupidi stereotipi
Que grandes paises Brasil y Argentina por haber recibido tantos italianos.
En Argentina hay cerca de 5 millones de personas con ascendencia Italiana. No es como Brasil y EUA
@@touchvideos3703na verdade a Argentina tem 20 milhões de descendentes de italianos.
Além do futebol e da cultura gaúcha, as origens italianas nos unem.
🇮🇹🤝🏻🇦🇷🤝🏻🇧🇷
?@@XXIVVIMMIV😂😂😂😂
@@wolf-zj2uz argumentos?
Meraviglioso video!
Grazie!
Anche la mia famiglia nell 1955 e emigrata in Brasile, a Sao Paulo , mio padre era falegname e siamo rimasti li per 10 anni, il mio fratello piu' picollo e' nato li, dopo il 1962 il Brasile andava sempre peggio, costo della vita che cresceva giorno per giorno, inflazione altissima e tante fabriche che chuidevano, molti italiani tornavano indietro, e nel 1965 simo tornati inItalia , avevo 14 anni, ho un ricordo bellissimo del Brasile, giocavo futebol na rua con i miei amici, un paese stupendo, abitavamo na Rua Treze de Maio , bairro da Bela Vista, sono andato molte volte al Pacaembu e 2 volte nel Parque Antarctica, claro come torcedor del Palmeiras, stupendi ricordi e stupendo paese , il Brasile.
Che bel video. Congratulazioni per il tema del video. Io sono italo-brasiliano, vivo a Perugia.
Il mio bisnonno era italiano, nato a Casaletto Spartano, Salerno. Grazie a Lui, mi sento italiano nel mio cuore. Lulio scorso sono andato a Itália insieme a mia moglie e alle mie figlie. Um viaggio che non dimenticariemo più. Ritorniaremo il più presto possibili, questa volta per visitare la città natale del mio bisnonno.
Mi fanno sentire orgoglioso i nostri italiani all'estero, bravissimi profonda stima per voi che tenete alto il nome del l'Italia nel mondo ❤🙏🇮🇹
Questo video mi ha fatto capire molto sull'immigrazione italiana in Brasile, che io essendo nipote d'origine non conoscevo, nonostante ci abbiano passato 150 anni, per queste persone laboriose mi sento orgoglioso della mia origine veneta portata dai miei antenati, i miei complimenti per il video!!
Finalmente un video con molte visualizzazioni in 24hr, complimenti.
Molto bello questo video, ho avuto l'opportunità di conoscere la città dei miei antenati in 2022 (Pegognaga) e è stato davvero un sogno realizato. 🇮🇹 ♥🇧🇷
Video davvero interessante, un saluto dal Veneto!
Che video bellissimo! Sono brasiliana e il mio bisnonno arrivò in Brasile con la sua famiglia dall'Italia nel 1898. Era del comune di Massanzago, in provincia di Padova, Veneto.
Adesso capisco meglio i legami molto stretti tra l'Italia e il Brasile e perché tantissimi brasiliani seguono i canali italiani.
Grazie entrambi per queste spiegazioni storiche e sociali.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇨🇵🇮🇹
Grazie mille!
Siamo in tanti gli italiani che vivono e lavorano fuori Italia. Sta a voi che vivete in Italia renderci fieri. Noi facciamo onore al Nostro Paese. Un abbraccio a tutti gli Emigrati.
Complimenti, il tuo è un prodotto assolutamente professionale, Montaggio bellissimo.
Grazie mille!
@@piazzasquare non mollare, la qualità paga sempre. I tuoi contenuti sono eccellenti e trattano tematiche che incredibilmente non hanno mai attirato tanta attenzione nel nostro paese. Eppure la comunità italoqualcosa è gigantesca e la sua storia ricca di aneddoti incredibili. Continua così!
@@davidebaldoni4700 apprezzo molto il supporto! Grazie ancora
O Espírito Santo recebeu os primeiros italianos no Brasil, Santa Teresa a primeira cidade italiana do Brasil
Melhor vídeo em italiano, tenho orgulho de está na Itália no meio dos italianos me receberam muito bem. Tenho vários amigos de infância com sobrenomes italianos, todos tem um carinho muito grande por mim.
Great video!
I'm Brazilian and I can't speak Italian. I was born in São Paulo and only speak portuguese but when I listen to you guys speaking Italian with the subtitles I can totally understand what you're talking about. Like how you do to get Italian citizenship and also when you were talking about the Italian neighborhoods in Brazil, the clubs, etc.
It's very easy to understand, even though I've never taken Italian classes
But you're talking portuguese with a genoese accent in brasiu 😉
Video spettacolare! Sono italo-brasiliano, la mia famiglia materna è veneta e la mia famiglia paterna è toscana e mi è stata riconosciuta la cittadinanza italiana oltre 10 anni fa, uno dei momenti più felici della mia vita!
Sono brasiliana e la mia famiglia materna è interamente italiana del Veneto e del Friuli. Adoro guardare le foto di tutti, parlare con mia nonna e conoscere di più la storia, perché mi fa sentire più vicina a loro. Ho amato il video 💛
Carlo, belo vídeo com Diego, amigo mio.
Amo l italia amo voi italiani ❤ 😍 amo questo paese dal Brasile tanto afetto un grande abraccio quanto mi manca l italia
Que vídeo magnífico.
Os caras falaram do Juventus. Moro aqui perto do clube.
Straordinario. Sono stato in Brasile e mi sono innamorato di questa nazione pienissima di italiani. Spero ci racconterai altro insieme al simpaticissimo Diego.
Grazie!
Sono un lucano nato in Amazzonia. Sono nato e vivo a Oriximiná, una città all''entroterra dello stato del Pará, ho la cittadinanza italiana e ora sono in Italia a passeggio con mia moglie.
Também sou do Pará, apesar de não ter ascendencia italiana recente.
Já li textos sobre uma espécie de diáspora italiana direta para o Pará, fora a que ocorre de forma natural com as migrações interestaduais, mas infelizmente tem pouca informação sobre.
Sono italiano e brasiliano e mi è piaciuto molto il video che racconta la storia comune tra i due popoli
Grazie!
Que aula! Master class!
Solo uno che è emigrato all'estero capisce,L'importanza di questi video. Complimenti bravo
Comunque grazie per queste informazioni storiche .Non sapevo tutte queste cose del meraviglioso Brasile e dei nostri Connazionali immigrati li'.
Excelente este vídeo!!! Adorei. Representa bem o sentimento de muitos brasileiros sobre a Itália e os Italianos. Parabéns!!
Amo parlare italiano questa lingua meravigliosa é sensazionale me voglia imparare di piu questa lingua arrivederci, sono brasiliano
Parabéns pelo belíssimo trabalho!
Bellissimo video! Complimenti!
Bravo! C’è una via a Sao Paulo che si chiama Polignano a Mare. ❤️
❤️🇮🇹🇧🇷
Belissimo video sono stato molto emozionato e anche rapresentato...viva Italia e Brasile....me sento fiero di essere un discendente di italiani....Saluto da San Paolo....
Belíssimo video!
Muito legal o vídeo . Não falo italiano, mas entendo muito bem . Viva a Itália e viva o Brasil .
Da un italo-venezolano ti faccio i miei complimenti per questo video! Sempre vedo spesso parlare degli italiani "americani" ovvero statunitense, e quasi mai degli italiani in sudamerica, che sono milioni...
Infatti il Brasile è il primo paese con più immigrazione italiana, al secondo posto l'Argentina e al terzo il Venezuela. Saluti
Se não me engano a Venezuela também foi um dos que mais teve imigração portuguesa.
@@calebe9060 Assim é muitos!
I am bralilian but i dont know speak italian. My family came from Italy in 1902 from Bergamo. Family name Bonomelli Sangali
I miei bisnonni (cognomi Zanella e Mastella) arrivarono in Brasile nel 1891. Erano della città di Veronella. Arrivarono al porto di Rio de Janeiro e da lì andarono a Ilha das Flores (a São Gonçalo), dove oggi c'è un museo dell'Immigrazione, e lì furono inviati in diverse città dove c'era bisogno di lavoro. I miei nonni furono mandati nello stato di Minas Gerais (regione di Rodeiro, Ubá). Oggi i discendenti sono soprattutto a Rio de Janeiro (come me) e Minas Gerais. Siamo orgogliosi dei nostri antenati italiani.
Há muitos no sul de Minas Gerais. E creio que espalhados pelas grandes cidades do estado. Acho estranho sempre ignorarem a imigração européia direta a Minas. Sem falar na Grande diáspora de descendentes com o avanço da fronteira agrícula pelo Centro-Oeste.
Hoje se vê uma certa concentração de descendentes de italianos por todo o Brasil onde quer que haja uma cidade grande.
Pelo menos é a minha impressão.
@@calebe9060 Verdade! Muitos foram para Minas Gerais. Pouco se fala a respeito
Ho girato il video a un cugino,discendente di un fratello del nonno, emigrato in Brasile nel 1911,vive come circa altri 40 cugini, in Rio Grande do Sul, ha detto che è il loro stato quello con il maggior numero di discendenti italiani.
Bravissimo! Complimenti da São Paulo in Brasile!
❤️🇮🇹🇧🇷
Per rendere omaggio alla mama e nona ho trovato la cittadinanza Italiana. Amo la Italia, mi hanno trasmesso questo sentimento da bambino. Vado in Italia ogni 2 anni e mi sento a casa.
Sono brasiliana.nonni italiano da Venezia,Napoli i Salerno.Ho vissuto un anno li.Amo l'Italia!!!
Por algum motivo este vídeo totalmente em italiano caiu nas minhas recomendações e fico feliz em notar que entendo grande parte das palavras pronunciadas e quase todo o contexto mesmo nunca tendo estudado a língua de Dante
Somos mesmo a última flor do Lácio.
Grande amo il tuo modo di fare video. Grazie continua così ❤
Bellissimo racconto
As afinidades entre Brasileiros e Italianos são enormes,porque,Ambos,apesar das dificuldades e problemas,que ainda existem na sociedade, São Povos trabalhadores,alegres, simpáticos,humildes,as vezes até nervosos,mas,por outro lado, também amorosos.Isso tudo está em Nossas Essências.❤❤❤
Anche Paraguay Argentina Uruaguay e Cile hanno discendenza Italica
Parla lentamente e attiva i sottotitoli su TH-cam così possiamo capire la maggior parte di ciò che stai dicendo. A volte qualcosa si perde, ma dal contesto diventa comprensibile. Sono di origine mista: mio nonno materno era italiano, mia nonna materna era discendente di indigeni, mio nonno paterno era discendente di spagnoli e non conosciamo l'origine di mia nonna paterna. Saluti dal Brasile, spero che ChatGPT abbia tradotto correttamente
Devo scrivere i sottotitoli ancora 😅
Chat gpt ha tradotto benissimo. 😊
Tutti miei 16 trisnonni sono italiani, tutti veneti e trentini alto adige, presto tornerò alle mie origini, il trentino alto adige è nel mio cuore, la radice dei Battisti
Complimenti Carlo, bellissimo video ;)
Grande Simone! Grazie
I miei nonni sono immigrati in Brasile dal Piemonte nel 1940. Lui si è laureato al politecnico di Torino e poi è partito. Io sono nato a Rio e ho finito per laurearmi anch’io al politecnico di Torino. ❤
Bellissimo video. Anche qui in Repubblica Dominicana c'è stata una piccola ma importantissima immigrazione italiana.
Le famiglie più ricche sono di origine italiana, la città di La Romana si chiama così per gli italiani. Purtroppo essendo una nazione piccola e all'epoca non particolarmente attrattiva, i discendenti non parlano italiano perchè non si è costruita una vera e propria comunità.
Texto maravilhoso...informativo..Parabéns !
Devia ter uma parte 2 desse vídeo eu amei a explicação do entrevistado.
Parabéns pelo vídeo 👏👏👏👏
Per favore, parla di tutti i discendenti degli italiani che esistono non solo in Brasile e Argentina ma anche in Venezuela, Uruguay e altre nazioni che hanno una diaspora italiana abbastanza importante... Saluti di Venezuela 🇻🇪🇮🇹
Sono stato in ferie in Brasile un mese fa anche nello stato di Santa Catarina a Florianopolis. Con chiunque parlavo mi diceva che aveva antenati italiani.
Si ma non dare tanta retta quando dicono così perché tanti non sanno manco la vera origine perché tanti immigrati quando sono arrivati in Brasile hanno perso i documenti😅il nostro popolo è talmente mischiato che è stato molto difficile per tanti brasiliani sapere l’albero genealogico della loro famiglia,sono pochi brasiliani che sanno o che hanno speso soldi per ricuperare le loro origine…magari questo che ti dicono di essere italiani hanno altre origine e non sanno,però culturalmente anche per la popolarità che gli italiani hanno in Brasile è figo dire che abbiamo origini italiane pur essendo più probabile avere un percentuale più portoghese che italiano😅
@@luisferreiravagnerluis2189tais falando isso da onde ? Pq em SC 70 % da população tem ascendência italiana
@@franciscozanettetrevisol9328 onde foi que eu disse que não tem?eu apenas disse que existem muitos brasileiros que falam da boca pra fora e as vezes tem mais ascendência portuguesa.
@@luisferreiravagnerluis2189 nunca vi gente fazer isso de falar da boca pra fora.. no máximo falam que não sabem
@@franciscozanettetrevisol9328 Ahh eu já vi vários em sp fazendo isso.
Grande video 🎉
Grazie!
L'italiano nel mondo.
Mio bisnonno, nato a Tortona, Alessandria, si è andato prima a Marsiglia e dopo al Brasile verso 1882.
Ha viaggiato per il fiume Amazonas, arrivando a Manaos e ad Iquitos. Voleva arrivare a Moyobamba ma si è fermato a Tarapoto dove a conosciuto la sua moglie. A le fine sono andate a vivere a Pucallpa a inizio de 1900.
Il suo mestiere fu gioielliere.
Ha avuto una grande discendenza che dopo si è ritornata in Italia, quasi tutti a Torino.
A lavorare in Fabbrica Italiana di Automobili Torino?