Io ho acquistato un Eko copia del jazz bass Fender, ho sostituito le corde ed ho sistemato altezza delle stesse e fatto un bel settaggio. È uno strumento egregio, il manico è sottile, tiene l' accordatura anche all'ottava, è per 150 euro più la spesa delle corde buone, ho uno strumento che fa molto bene il suo dovere...poi ho un amico che ha un Fender jazz bass del 1974 ma quello è un' altra cosa, solo per il fascino che ha!
Dopo aver visto il video mi sono fatto convincere e ne ho preso uno, modello VPJ , oh suona bene davvero!!! Qualche tasto da levigare ma visto il prezzo ci può stare. Grazie per la dritta e Complimenti per il canale!
Se mi posso permettere, dopo 25 anni mi sono ricomprato un basso, un marchio poco diffuso in Italia, copia del jazz era CBS , più il mini-precision economico della famosa azienda online . Devo dire che sono rimasto sorpreso di entrambi. Col rivenditore del j , ancora non sapeva cosa avrei scelto, si diceva di come Fender in patria viene considerato fascia media o medio-bassa , e ci sono tanti costruttori che propongono copie che , spesso, hanno una qualità paragonabile o superiore all’ originale , certo, il costo del lavoro in altri paesi consente anche altri prezzi . Leo era un genio proprio per questo, applicò le logiche del design e produzione industriale alla produzione di strumenti anche per favorire la diffusione. Il peccato è che in Italia non sia stato più possibile produrre questi strumenti. Anch’io avrei voluto orientarmi su Eko ma , purtroppo vengono tutti prodotti in quel posto…
Ho un vpg 280 sunburst e suona da Dio ottimo rapporto qualità prezzo. La eko sta facendo passi da gigante per quanto riguarda i bassi elettrici rispetto a quando ho iniziato io. Ottimo basso direi. 👍
Ciao Igor, sono appena tornato da un negozio di strumenti vicino al centro di Livorno (evito di fare nomi) essendo di passaggio, per puro caso (sono di Firenze). Ho provato un Eko simil Fender jazz (di una bella colorazione bianco crema) e che dire...da possessore di un Fender Jazz Custom Shop, di un Fender Jazz Marcus Miller giapponese e di un Fender Precision Steve Harris...boh...'sto basso suonava (oltretutto attaccato semplicemente alla cassa di un impianto, tutto in flat) soprattutto la "pasta" del pickup al ponte era veramente ma veramente Jaco stile! Ovvio che le differenze con un Fender di fascia alta ci sono ma, per i circa 160 euro ai quali veniva venduto, nuovo, giuro che ho dovuto trattenermi dal non portarmelo a casa come basso "muletto"!
Il suono del Fender non è solo più pieno, lo definirei più ricco. Però la definizione dell'Eko è buona. Bisognerebbe sentirlo con corde buone. Sarebbe interessante sentire come se la cava suonandolo in gruppo o anche solo su una base; lì il basso deve "bucare". Dopo di che la domanda sarebbe: ci sono davvero mille Euro di differenza? Io ho avuto bassi di un certo pregio. Alla fine mi sono convertito a Harley Benton. Ne ho quattro.
A mio avviso in questo video suona decisimente meglio l'eko, non distorce. Il precision distorce sul Mi. Forse è questione di settaggio. Parere da fonico strimpellatore di basso. Posseggo il precision jazz eko e mi piace molto anche se condivido il parere sulle corde. Ho provato "acustico" il classic vibe e mi ha stupito.
Bel video, grazie. Ovviamente si sente che il Fender ha un po' di "filigrana" in più, ma 2000 euro di differenza obiettivamente non ci sono. Sarebbe interessante sentire l'Eko con corde migliori e un pickup più centrato... Grazie ancora per il video
è una grande marca, la sottovalutavo, e invece con veramente poco puoi acquistare dei buoni prodotti, poi ci metti un elettronica di livello superiore e ti ritrovi un basso Molto meglio di quasi tutti i "rivali"
Non te l'ho mai raccontato, ma il mio primo basso è stato un Eko MB9 con pickup Magnetics attivi. Una bomba nel suono, pesantissimo, con il truss andato a farsi benedire. Esiste ancora, a casa dei miei, o meglio ciò che ne resta in quanto, come molti, tentai di renderlo fretless e di riverniciarlo.
Certo! Si nota ovviamente anche suonandolo che siamo su 2 mondi diversi. Ma come hai detto tu, il prezzo vale. A differenza di molti "giocattolini" con cui ho avuto a che fare negli anni!
Io ho acquistato l'Eko Vpb100 (sui 150 euro). Non male esteticamente perfetto ma dopo due mesi abbastanza intensi ho dovuto sostituirgli l'ingresso del jack come succede alla maggior parte dei strumenti el. I pick up (cinesi) ronzavano, l'ho notato ad alti volumi all'aperto, pessimi. Mi è arrivato non settato, no custodia ma si sapeva. Gli ho sostituito quindi l'ingresso j, i pickup con dei fender original e il capotasto. Sono leggeri e come muletto vanno ovviamente molto bene. Per me però non sono minimamente paragonabili a un precision USA a mio modesto parere. Ci assomigliano solo esteticamente
Mettiamola così. L EKO VPJ 280 non ha nulla da invidiare al fender dove spesso è volentieri si paga il nome e non sempre la qualità. Io ho un EKO VPJ 280 e suona da dio non lo cambierei con nessun fender.
Per fare un confronto attendibile,andrebbero montati (almeno) gli stessi pick up,il ponte e l'elettronica...dalla demo secondo me il Fender suona ''meglio'' ovvero ha un suono piu' pieno (tipico del modello).Ma credo sia normale,visto quanto scritto prima.
Ho un Eko MM305 natural, volevo un basso muletto,(ho un fender jazz americano, e un marcus miller della sire.) ..e devo dire che son rimasto veramente sorpreso dal suono, le tastiere son in palissandro
Questo confronto, con tutto il rispetto, non può ritenersi del tutto attendibile. Le corde del basso EKO sono economiche e pergiunta arruginite, mentre quelle del Precision saranno sicuramente messe assai meglio e probabilmente di ottima marca. Già il Precision sulla carta è nettamente avvantaggiato, ma così le differenze è ovvio che siano risultate ancora più marcate. Sarebbe interessante riproporre questo confronto cercando almeno di lavorare nelle stesse condizioni di setting. Saluti
Ciao 😊. In realtà, premesso che nel mio piccolo ho lasciato libera intepretazione e valutazione a tutti, senza dire la mia (parlo da amante dei Fender, tant'è che ho 5 bassi, 2 precision e 3 jazz), che tu ci creda o no, le corde del precision sono di anni fa. Certo, la marca è sicuramente migliore, sono Rotosound, ma ti giuro sono anni che non ci cambio le corde! 😊
@@IgorSardiBass36 Ciao! A parte quel particolare delle corde, ho apprezzato molto comunque questo confronto. Alle mie orecchie il suono del Fender ne esce vincente perchè appare più caldo e profondo. Ma come sempre è anche una questione di gusti. Io possiedo un basso EKO VJB 200 V che è un clone del Fender Jazz che ho modificato e adesso suona più che discretamente anche se non ho mai avuto modo di poterlo mettere a confronto con il corrispondente Fender Jazz.
Spiego meglio! Tu mi hai fatto venire voglia di passare al fretless. Per motivi pratici (monetari!) ho comprato uno strumento economico, ma sono dell'idea che uno strumento professionale sia quello giusto per iniziare. Per il bene di mani e schiena, e per fomentare la passione. Ecco!
luigi io do solo dei consigli. criticabili per carità. ma lo faccio senza alcun interesse economico o altro. a volte si indovina. Altre si sbaglia . ma come premetto SEMPRE nei miei video, tutto quello che dico va preso come suggerimento.niente di piu. Un basso professionale, per cominciare, non tutti possono permetterselo, soprattutto quando si parla di un ragazzino di 12 anni con la possibilità che dopo 2 giorni smetta
@@giuseppechiarelli8675 secondo me se ti piaceva assolutamente no. te lo dice uno che ha 4 fender originali americani. il mio video era solo un consiglio per chi inizia
@@IgorSardiBass36 la verita' è che sono innamorato dei fender ma a parlarne cosi passa un po sto messaggio e mi dispiace tra l'altro tu sei solo obbiettivo nel video igo era una risposta al commento che poi fa anche piacere che un eko suoni bene grazie per i tuoi video 🙃
@@giuseppechiarelli8675 capisco quello che intendi. Purtroppo fare questo tipo di video è sempre un'arma a doppio taglio. Difatti molto molto raramente faccio recensioni o cose simili. Io sono un fenderista convinto. Non sai quanto da una parte ho "sofferto" nel sentire che un basso da 200 euro si avvicina molto ai miei da 1000 o 2000! Però da un altro lato se questo può far risparmiare soldi a chi inizia e magari gli passa la voglia subito, ben venga! P.s. I fender rimarranno sempre fender!
In questo video non era mia intenzione dire che un Eko suona uguale a un Fender oppure, un pezzo di legno di un tavolino suona uguale ad uno Yamaha. Il mio era solo un consiglio per chi vuol trovare un basso più che dignitoso, senza spendere una fortuna! E lo dico da felice possessore di 3 fender Jazz, e 2 fender Precision :)
Io ho acquistato un Eko copia del jazz bass Fender, ho sostituito le corde ed ho sistemato altezza delle stesse e fatto un bel settaggio. È uno strumento egregio, il manico è sottile, tiene l' accordatura anche all'ottava, è per 150 euro più la spesa delle corde buone, ho uno strumento che fa molto bene il suo dovere...poi ho un amico che ha un Fender jazz bass del 1974 ma quello è un' altra cosa, solo per il fascino che ha!
Dopo aver visto il video mi sono fatto convincere e ne ho preso uno, modello VPJ , oh suona bene davvero!!! Qualche tasto da levigare ma visto il prezzo ci può stare. Grazie per la dritta e Complimenti per il canale!
Grazie a te 😊
Se mi posso permettere, dopo 25 anni mi sono ricomprato un basso, un marchio poco diffuso in Italia, copia del jazz era CBS , più il mini-precision economico della famosa azienda online . Devo dire che sono rimasto sorpreso di entrambi. Col rivenditore del j , ancora non sapeva cosa avrei scelto, si diceva di come Fender in patria viene considerato fascia media o medio-bassa , e ci sono tanti costruttori che propongono copie che , spesso, hanno una qualità paragonabile o superiore all’ originale , certo, il costo del lavoro in altri paesi consente anche altri prezzi . Leo era un genio proprio per questo, applicò le logiche del design e produzione industriale alla produzione di strumenti anche per favorire la diffusione. Il peccato è che in Italia non sia stato più possibile produrre questi strumenti. Anch’io avrei voluto orientarmi su Eko ma , purtroppo vengono tutti prodotti in quel posto…
La differenza timbrica è evidente. La domanda è: e se metto dei bei pickups su quel bel bassetto? Mi sa Mi sa...
è una scelta molto saggia!!!!!
Ho un vpg 280 sunburst e suona da Dio ottimo rapporto qualità prezzo. La eko sta facendo passi da gigante per quanto riguarda i bassi elettrici rispetto a quando ho iniziato io. Ottimo basso direi. 👍
Ciao Igor, sono appena tornato da un negozio di strumenti vicino al centro di Livorno (evito di fare nomi) essendo di passaggio, per puro caso (sono di Firenze). Ho provato un Eko simil Fender jazz (di una bella colorazione bianco crema) e che dire...da possessore di un Fender Jazz Custom Shop, di un Fender Jazz Marcus Miller giapponese e di un Fender Precision Steve Harris...boh...'sto basso suonava (oltretutto attaccato semplicemente alla cassa di un impianto, tutto in flat) soprattutto la "pasta" del pickup al ponte era veramente ma veramente Jaco stile! Ovvio che le differenze con un Fender di fascia alta ci sono ma, per i circa 160 euro ai quali veniva venduto, nuovo, giuro che ho dovuto trattenermi dal non portarmelo a casa come basso "muletto"!
Ciao! Il senso del video era esattamente questo 😊.
Il suono del Fender non è solo più pieno, lo definirei più ricco. Però la definizione dell'Eko è buona. Bisognerebbe sentirlo con corde buone. Sarebbe interessante sentire come se la cava suonandolo in gruppo o anche solo su una base; lì il basso deve "bucare". Dopo di che la domanda sarebbe: ci sono davvero mille Euro di differenza? Io ho avuto bassi di un certo pregio. Alla fine mi sono convertito a Harley Benton. Ne ho quattro.
A mio avviso in questo video suona decisimente meglio l'eko, non distorce. Il precision distorce sul Mi. Forse è questione di settaggio. Parere da fonico strimpellatore di basso. Posseggo il precision jazz eko e mi piace molto anche se condivido il parere sulle corde. Ho provato "acustico" il classic vibe e mi ha stupito.
è un ottimo basso!
Bel video, grazie. Ovviamente si sente che il Fender ha un po' di "filigrana" in più, ma 2000 euro di differenza obiettivamente non ci sono. Sarebbe interessante sentire l'Eko con corde migliori e un pickup più centrato... Grazie ancora per il video
Grazie a te :)
Tra parentesi, io adoro la EKO. Ho portato il mio vecchissimo (anni ottanta) EKO fretless dal liutaio, e adesso suona da paura!
è una grande marca, la sottovalutavo, e invece con veramente poco puoi acquistare dei buoni prodotti, poi ci metti un elettronica di livello superiore e ti ritrovi un basso Molto meglio di quasi tutti i "rivali"
Non te l'ho mai raccontato, ma il mio primo basso è stato un Eko MB9 con pickup Magnetics attivi. Una bomba nel suono, pesantissimo, con il truss andato a farsi benedire. Esiste ancora, a casa dei miei, o meglio ciò che ne resta in quanto, come molti, tentai di renderlo fretless e di riverniciarlo.
grande storia!!!!!
la differenza del suono si nota, ovviamente c'è una notevole differenza di prezzo ma per quello che costa l'eko ci puo' stare
Certo! Si nota ovviamente anche suonandolo che siamo su 2 mondi diversi. Ma come hai detto tu, il prezzo vale. A differenza di molti "giocattolini" con cui ho avuto a che fare negli anni!
Fender precision 😍
😊
Io ho acquistato l'Eko Vpb100 (sui 150 euro). Non male esteticamente perfetto ma dopo due mesi abbastanza intensi ho dovuto sostituirgli l'ingresso del jack come succede alla maggior parte dei strumenti el. I pick up (cinesi) ronzavano, l'ho notato ad alti volumi all'aperto, pessimi. Mi è arrivato non settato, no custodia ma si sapeva. Gli ho sostituito quindi l'ingresso j, i pickup con dei fender original e il capotasto. Sono leggeri e come muletto vanno ovviamente molto bene. Per me però non sono minimamente paragonabili a un precision USA a mio modesto parere. Ci assomigliano solo esteticamente
certo, infatti come premesso, se uno costa boh, 200, e uno 1200 un pò di differenze ci saranno!
Mettiamola così. L EKO VPJ 280 non ha nulla da invidiare al fender dove spesso è volentieri si paga il nome e non sempre la qualità. Io ho un EKO VPJ 280 e suona da dio non lo cambierei con nessun fender.
Nella mia vita ho provato alcuni fender che non avrei preso neanche gratis e bassi da 150 euro che avrei pagato anche 600! 😊
Per fare un confronto attendibile,andrebbero montati (almeno) gli stessi pick up,il ponte e l'elettronica...dalla demo secondo me il Fender suona ''meglio'' ovvero ha un suono piu' pieno (tipico del modello).Ma credo sia normale,visto quanto scritto prima.
È il VPJ-280 V o il relic?
VPJ !!
il Fender nero è un tribute a quello di John Deacon?
Ciao si, un quindicina di anni fa lo assembli con pezzi identici a quelli che mise lui per il tour di wembley 86!
@@IgorSardiBass36 bellissimo
@@MrMicalo grazie :)
@@IgorSardiBass36 non c'è di che!
Ho un Eko MM305 natural, volevo un basso muletto,(ho un fender jazz americano, e un marcus miller della sire.) ..e devo dire che son rimasto veramente sorpreso dal suono, le tastiere son in palissandro
Si dai, per il prezzo vanno bene
@@IgorSardiBass36 si si per il prezzo assolutamente, il 5 corde pagato 160euro....ci sta...
@@pieromartello1 esatto :)
Questo confronto, con tutto il rispetto, non può ritenersi del tutto attendibile. Le corde del basso EKO sono economiche e pergiunta arruginite, mentre quelle del Precision saranno sicuramente messe assai meglio e probabilmente di ottima marca. Già il Precision sulla carta è nettamente avvantaggiato, ma così le differenze è ovvio che siano risultate ancora più marcate. Sarebbe interessante riproporre questo confronto cercando almeno di lavorare nelle stesse condizioni di setting. Saluti
Ciao 😊. In realtà, premesso che nel mio piccolo ho lasciato libera intepretazione e valutazione a tutti, senza dire la mia (parlo da amante dei Fender, tant'è che ho 5 bassi, 2 precision e 3 jazz), che tu ci creda o no, le corde del precision sono di anni fa. Certo, la marca è sicuramente migliore, sono Rotosound, ma ti giuro sono anni che non ci cambio le corde! 😊
@@IgorSardiBass36 Ciao! A parte quel particolare delle corde, ho apprezzato molto comunque questo confronto. Alle mie orecchie il suono del Fender ne esce vincente perchè appare più caldo e profondo. Ma come sempre è anche una questione di gusti. Io possiedo un basso EKO VJB 200 V che è un clone del Fender Jazz che ho modificato e adesso suona più che discretamente anche se non ho mai avuto modo di poterlo mettere a confronto con il corrispondente Fender Jazz.
@@tecnezio124 figurati, hai fatto benissimo ad esprimere la tua opinione! 😊😊
Maestro, il fretless che ho comprato per "colpa" tua è piuttosto economico. Va bene, per carità. Però..
Spiego meglio! Tu mi hai fatto venire voglia di passare al fretless. Per motivi pratici (monetari!) ho comprato uno strumento economico, ma sono dell'idea che uno strumento professionale sia quello giusto per iniziare. Per il bene di mani e schiena, e per fomentare la passione. Ecco!
luigi io do solo dei consigli. criticabili per carità. ma lo faccio senza alcun interesse economico o altro. a volte si indovina. Altre si sbaglia . ma come premetto SEMPRE nei miei video, tutto quello che dico va preso come suggerimento.niente di piu. Un basso professionale, per cominciare, non tutti possono permetterselo, soprattutto quando si parla di un ragazzino di 12 anni con la possibilità che dopo 2 giorni smetta
@@IgorSardiBass36 vero, aimè, succede spesso!
Tutta roba cinese,ormai strumenti buoni,c'è li scordiamo,anche i fender americani son rimasti agli anni 60,e non è detto che siano prodotti negli Usa.
Purtroppo si
quindi io che ho comprato un american jazz da 1400 ho gettato i soldi nel cesso?
@@giuseppechiarelli8675 secondo me se ti piaceva assolutamente no. te lo dice uno che ha 4 fender originali americani. il mio video era solo un consiglio per chi inizia
@@IgorSardiBass36 la verita' è che sono innamorato dei fender
ma a parlarne cosi passa un po sto messaggio e mi dispiace
tra l'altro tu sei solo obbiettivo nel video igo era una risposta al commento
che poi fa anche piacere che un eko suoni bene grazie per i tuoi video 🙃
@@giuseppechiarelli8675 capisco quello che intendi. Purtroppo fare questo tipo di video è sempre un'arma a doppio taglio. Difatti molto molto raramente faccio recensioni o cose simili. Io sono un fenderista convinto. Non sai quanto da una parte ho "sofferto" nel sentire che un basso da 200 euro si avvicina molto ai miei da 1000 o 2000! Però da un altro lato se questo può far risparmiare soldi a chi inizia e magari gli passa la voglia subito, ben venga! P.s. I fender rimarranno sempre fender!
Ancora con ste cose dei bassi da 100 euro che suonano alla pari dei fender!!!
In questo video non era mia intenzione dire che un Eko suona uguale a un Fender oppure, un pezzo di legno di un tavolino suona uguale ad uno Yamaha. Il mio era solo un consiglio per chi vuol trovare un basso più che dignitoso, senza spendere una fortuna! E lo dico da felice possessore di 3 fender Jazz, e 2 fender Precision :)
Sfatiamo pure il mito costa tanto, vale tanto!