I narcisisti sono persone colpite dalla peggiore punizione nella vita, quella di non essere in grado di amare..perdonate e fuggite senza voltarvi. Amatevi e rispettatevi voi per primi rinascere dopo una relazione tossica è meraviglioso. Grazie per questo video
Bellissimo pensiero Sabrina, sono completamente d’accordo con te! Io non posso farlo….abbiamo un figlio di sei anni insieme che il narcisista sta già alienando…sono molto preoccupata e spero che il dottore voglia darmi dei consigli…mio figlio non ha avuto un padre fino a che io non l’ho lasciato, ora apparentemente é un padre modello per mantenere la sua immagine sociale e per non dare alimenti al bimbo, in più continua a tartassarmi quotidianamente per qualsiasi cosa…se si ammala é colpa mia, se salta lo sport é perché io non mi curo di lui, se non vuole parlare con lui quando chiama, sono io incapace di non dargli educazione….molto pesante!
A livello cerebrale sono rimasti infantili e hanno comportamenti tipici di bambini e addolescenti - sono mocciosi intrappolati in corpi adulti - non hanno costanza d'oggetto proprio perché un bambino non ha sviluppato quel bisogno infatti si annoiano subito, fanno i capricci e come gli infanti devono passare da un giocattolo all'altro (le persone per loro sono giocattoli interattivi ) non concretizzano mai nulla: iniziano una cosa e non la portano mai a termine (o la lasciano a metà oppure abbandonano il progetto) e questo si ricollega al bisogno addolescenziale di divertirsi e sfruttare gli altri - ti lascio e ti prendo x vedere se ci tieni - bevo per dimenticare - fumo perché mi sento "grande" - me le faccio tutte perché sono figo - non ti parlo piu per dispetto - no! non ti rispodo, fottiti - lo faccio lo stesso/ci esco lo stesso! - prima ti offende e poi ti dice stavo solo scherzando - e bla bla bla (se ci fai caso e il linguaggio di un addolescente, non di un adulto)
Una affascinante rara e profonda dichiarazione d'amore. La trovo pure altamente seduttiva. Prevedo che colui riuscira' a coinvolgerti , non sarà facile con questa premessa, potra' svilupparsi una relazione singolare, della serie, "when dreams become true" Le notizie felici fanno sempre piacere tienici aggiornati se accade!
Dottore, sono psicologa ma ancora prima di diventarlo ho avuto perfetta consapevolezza di ciò che è il narcisismo. Nonostante ciò, incredibilmente, di recente ci sono caduta dentro persino io, con tutte le scarpe. Sto già facendo tutto quello che Lei consiglia, e temo che sia questo il motivo per cui questa persona resta agganciata a me. Ho una forte autostima, faticosamente strutturata negli anni precedenti della mia vita. Questo mi sta aiutando moltissimo, e tuttavia non sono ancora pronta a interrompere la relazione, peraltro di recentissimo inizio. Da un certo punto di vista, considero quasi un 'bene' aver toccato con mano questo fenomeno. Prometto che non mi farò distruggere. La stimo e La ringrazio sempre, da circa un anno La seguo ovunque sui social.
Caro dottore seguendo tutti i suoi video ho cominciato ad usare queste strategie il risultato mi sono divertita..ha riacquisire potere ed energie..lui si è allontanato ..la persona più importante sono io...IO devo passare il resto della mia vita con me stessa..!!! Grazie!!!
Caro dottore come dice lei sembra facile ma se lo guardo mi accorgo che è cosi solo mi fa tenerezza si è messo nel suo silenzio e non mi parla sto resistendo trattandolo con indifferenza anche io mi fa male tanto dentro eppure non riesco ad uscire da quella porta sono quasi un mese che sembriamo due estranei
Quanta fatica, gestire queste relazioni, ma questo nn è amore, è una guerra, perché dovremmo ostinarci a stare con questi malati di mente, è tt vero, quello che dice doc, però la cosa migliore sarebbe rassegnarsi a chiudere la relazione!
Infatti! Non capisco che senso abbia comportarsi come il narcisista. Nel caso in cui fosse un genitore, o un figlio, oppure un fratello potrebbe forse avere qualche utilità. Ma nel caso dovesse essere il partner basta allenarsi alla logica e allontanarsi. Questi suggerimenti potrebbero essere pericolosi!
È vero, xché volerli salvare aiutare? Sono persone malvagie che non sanno amare, sono maledetti, da lasciare nel loro fango, senza provare neanche a chiedersi perché son così cattivi con chi li aiuta. Io sono cattolica , credente e x il padre dei miei figli, che amavo ho sopportato di tutto, anche i nostri figli han subito le angherie del padre ora è vecchio e ci chiediamo quando il buon Dio ci libera dalla cattiveria di quest' uomo che ce ne ha fatte "di ogni."
Dottore, tutto ciò che insegna è di grande utilità. C'è solo un particolare su cui vorrei richiamare attenzione. Alcuni narcisisti possono diventare fisicamente pericolosi e violenti. Parlo per esperienza personale. Mettere in atto queste strategie, ovvero fingerci a nostra volta narcisisti, può ritorcersi contro di noi e potremmo scoprirlo troppo tardi. Io ne sono uscita ricorrendo ad un centro antiviolenza e le posso garantire che non è stato divertente. Le recite vanno bene con qualcuno forse, ma non ha senso mantenere in essere una relazione in cui dobbiamo improvvisarci attori per sopravvivere o avere la meglio!!
Buongiorno hai perfettamente ragione io anche mi sono rivolta al centro antiviolenza con un bambino 4 mesi e una di 18 era diventata pericolosa la situazione avevo paura di stare in casa quando sentivo i suoi passi ero sempre in allerta
Bellissimo video. Mi è successo dopo molti anni di capire chi avevo davanti e in qualche modo istintivo ho applicato le tecniche di cui parla, Dottor Giusti, e dopo un po' sa cosa mi è successo? Per tutto il tempo precedente, il dolore e la confusione generata dal narcisista non avevano spezzato il mio legame con lui, ma a vedere me stessa comportarmi in modo così poco naturale per me, controllare le mie parole e le mie emozioni e vedere quanto falsa fosse la nostra quotidianità, il legame si è spezzato da solo. Per quanto sembri strano dirlo, pur nel dolore, avevo salvato la mia autenticità e spontaneità, a mettere in pratica queste difese invece mi sentivo sempre più simile a lui e più funzionava e meno senso aveva restare insieme. La forza di andarmene è arrivata da sola: non volevo essere così.
Anch' io me ne sono andata tantissimi anni fa senza capire che fosse patologico..ho lasciato tutto xché lui si era premuniro di intestarsi tutto, ed io stupidamente l' ho lasciato fare . Ha avuto tantissime donne di ogni razza. Poi tre anni fa ho fatto un salutare no contact x me. Ma quest' estate si è ammalato esaurimento..l' ho trovato sporco e fuori testa..pian piano ho pulito casa e tra tutti gli abbiamo fatto la vendemmia..risultato?? Finita la vendemmia è tornato aggressivo e stronzo, e non mi sopportava più in casa x le volte che andavo a pulire gratis...così basta l' ho bloccato sul telefono..le sue minacce di un atto anticonservativo, non mi toccano più. Mi ha svuotata di ogni buon proposito di carita' cristiana..prego Dio che provveda lui. Incontrare un essere simile è una disgrazia, peggiore di un tumore.
Ho la pelle d'oca. Ho conosciuto anni fa un uomo che era chiaramente un narcisista e faceva esattamente tutto quello che lei ha descritto, nel dettaglio.
Giustissimoooo.... Da quando ho iniziato, con un aiuto di uno psicologo, a ridare importanza a ciò che provo io e non ciò che prova lui... Da quando do in base a quanto ricevo, la voglia di vendetta è diminuita così come il senso di bisogno.... La strada è ancora lunga anzi lunghissima ma ce la voglio fare
Sono madre della moglie di un narcisista. Da un anno è nato un bimbo. Ascolto mia figlia che ha bisogno di questo. Sta prendendo consapevolezza e siccome siamo lontani e lei spesso mi parla di solitudine di perdita di energia. Io cerco di starle vicino appena posso e di sostenerla farle sentire che non è sola. Sa che è un cammino lungo e non facile ma la vedo più determinata. Grazie x i suoi filmati. Sembra che parli proprio della situazione che non vive solo nostra figlia ma anche le persone che la amano. Purtroppo non è libera di venirci a trovare ma appena possibile andiamo da lei.
Io son stata con un "narcisista". Era spietato e io ci sono stata malissimo. Ma ora, per fortuna, devo aver risolto qualcosa di importante di me stessa e queste persone non le incontro più. Ho scoperto che mio padre mi ha sempre amato a modo suo. Dovevo scoprire questo e non è stato facile .Grazie Massimo 💜
Grazie di cuore di questo contenuto🙏 alcuni non capiscono che il processo di indipendenza da un partner narcisista è irto e impegnativo. Lui ti prosciuga tutte le energie e appare agli altri, conoscenti, amici e familiari, nel suo lato migliore così la maggioranza non crede a quello che stai passando e non dà un sostegno. Grazie ancora di cuore
Visto e rivisto più di una volta!!! Sono sincera, Dottore, sono consapevole di essere al interno di “questo inferno” e ancora non ho la forza di uscire del tutto di questa relazione. Non è facile una volta che ci sei cascato. Ci sto lavorando tanto .
Dottor Giusti, ho saputo dei suoi video tramite un’amica che come me ha avuto la sfortuna di incontrare un narcisista, lei con le sue spiegazioni mi ha risollevata. Ho lasciato il mio compagno due mesi fa dopo tre anni, in cui sono stata molto felice il primo anno, poi ho cominciato a notare comportamenti strani fino ad avere sospetti sulla sua fedeltà, perdonato più volte perché sono una dipendente affettiva, sapevo dentro di me che lui non era “limpido”. Non ce l’ho fatta a staccarmi prima perché ero concentrata a salvare mia figlia adolescente da una grave forma di disturbo alimentare, ma poi una serie di eventi mi hanno portata alla sofferenza estrema facendomi toccare il fondo per poi capire che dovevo salvarmi da quel rapporto tossico. Così ho chiuso, ma ho una rabbia dentro ed un dolore indescrivibile, ho una voglia di vendetta che non ho mai provato prima d’ora, proprio per questo sono andata a fare delle sedute di reiki, respirazione profonda, ho provato varie discipline orientali che servono a tirare fuori tutto senza bisogno di parlare, perché se aprivo bocca per sfogarmi cominciavo a piangere ininterrottamente. Ma ho realizzato che la mia rabbia è sempre lì, non cambia, fino a quando non ho parlato con un’amica che ha avuto anche lei una relazione con un narcisista e li mi si è aperto un mondo. Con i suoi video sto capendo molte cose di lui, di me stessa e quello che spiega è come uno specchio per me, tutto combacia, i suoi comportamenti che non riuscivo a spiegarmi, la sua aggressività a volte strana per me visto che è un soggetto molto calmo.
io ho dei figli con mia moglie, narcisista... stando separato ho visto i miei figli totalmente rivoltati contro di me... ci stiamo riprovando, so chi ho accanto, ma lo faccio perche' sto troppo male a perdere i miei figli cosi'. Loro ancora non sono apertissimi con me, ma mi bastano quei minuti in cui riesco a dar loro una carezza per andare avanti. Almeno credo...
Complimenti, finalmente qualcuno che sappia dare una spiegazione obbiettiva, dove si percepisce un distacco accademico e non una emotività esperienziale. Stupenda. Grazie
Peccato che però quando si capiscono tutte queste cose ......si da un bell'addio al narcisista. Prima o poi la forza arriva . Come è arrivata a me. Sono stata brava e costante. Sto bene e sono viva Ancora grazie dottore. ❤
Dott. Giusti, complimenti è un video davvero magnifico, masterpiece !! Ogni parola, ogni frase sono da assimilare come fosse un software per generare il mindset necessario per contrastare e poi chiudere prima possibile la relazione tossica. Chapeau !!
Bellissimo video!!! Proprio fatto con il cuore per le persone che non hanno ancora il coraggio di chiudere una relazione tossica!!! Grazie grazie grazie 🙏
Grazie per aver pensato a chi ,per il momento non ce la fa a chiudere una relazione tossica ..sto cercando di essere più vaga e distaccata , e di non cadere nelle sue trappole ...ci provo ,non è facilissimo...grazie ! 🙏
zero rancore, sempre....si sta benissimo....ci si eleva alla grande.....e loro, non si sento in colpa, ma gli parte la nevrosi di riaverti, e allora si ride tanto del suo stato, sempre con sensibilità, ovviamente, ridete dentro, e andatevene, trattateli come se fossero il fruttivendolo del paese, gentili ma distaccate....però lontano dalla vostra vita....grazie doc....non sopporto consigli per vendicarmi.....tempo sprecato e avvelena
Questo video andrebbe guardato ogni mattina, subito appena svegli. È utilissimo e le tecniche funzionano davvero. Ebbene si, ci sono dentro anch’io in questo tipo di relazione. Nonostante sia molto innamorato, sto comprendendo che è impossibile spiegare/parlare/chiarire perché è come parlare con un muro. Non nascondo che ho trovato un certo sollievo e godimento utilizzando le tecniche spiegate nel video… Dopo tutto il male che ho ricevuto gratuitamente, merito di vedere andare in confusione il narcisista. Impazziscono appena si mettono in atto queste tecniche. È quasi divertente. Sono così meschini che meritano questo ed altro! Grazie dottore ❤
Complimenti Dott è uno dei video più belli che ho sentito , e soprattutto con esempi di frasi fatte non un insieme di tante nozioni senza dare strumenti per metterli in pratica . Ho già condiviso il suo video🎉
Non va ribaltata la situazione, bisogna lasciare il narcisista e riacquistare la propria identità. Non credo che sia una soluzione quella da lei proposta, volevo seguirla, ma dopo questo video, ci ho ripensato.
Tutto vero, ha vergogna... Quando ho detto basta mi ha alzato le mani ed io ho fatto quello che non si aspettava!!! ho chiesto aiuto e lho smascherato davanti alla famiglia. Mi sono emotivamente distaccata e lui adesso ha paura e sto provvedendo a fare ciò che è giusto per il mio bene
Quindi ,....abbiamo in programma uno spiegone che ho chiesto io per la confusione che genera a me il suo comportamento....quindi ...non devo procedere perché gli concedo forza e potere oltre a non ottenere le risposte che cerco Come ha detto lei non ho la forza di fare più nulla Anche ieri dopo un goffo il tentativo di comunicazione che si è concluso con lui che parlava da solo ed io che non trovavo spazio neppure per parlare mi sono accorta che tutto era definito senza neppure che potessi fare domande o oppormi Anzi Se la duri così prendo l'uscio e non mi vedi più!! Non che fosse un problema. Ma il problema era che stava facendo tutto da solo ...io parlavo e lui mi interrompeva con "sei impossibile " e poi sbrodolava tutto il resto senza diritto di replica Poi il gran finale teatrale in cui cercava di scappare ma la porta non si apriva Grottesco!
Dottore vi amo !!! Stasera mi ha strappato un sorriso per le sue espressioni ma tanta amara verità ascolto. Io dopo 6 anni sono andata in psicoterapia e mi ha aiutato tanto a comprendere le dinamiche e i suoi meccanismi malati. Vi seguo da un anno. Grazie di esistere.
Grazie dottore..i suoi video mi "accompagnano" nel percorso del distacco emozionale-emotivo, nei confronti di personalità narcisiste!! Essendo io personale influenzabile ed accomodante; vengo presto travolta dalle spire dei loro tentacoli... finalmente ho capito che soltanto col distacco emotivo-affettivo, riesco a tenere testa ai loro giochi....Ci vuole consapevolezza e mantenere i paletti del proprio "essere".....
Ma non può esistere un rapporto con un narcisista!!! Bisogna essere molto forti, ma non ne vale la pena!!! Già provato!! Mi sono massacrata, o meglio mi ha massacrata e me ne sono andata. Punto
Grandissimo video ..Dopo averlo ascoltato mi sono iscritta al canale! Sacrosante verita' che cerchero' di mettere in pratica non essendo io ancora in grado di uscire in autonomia da questa relazione estenuante. Grazie 🙏
Uscirne si può, e come dice il dottore, all'interno della relazione si comincia a lavorare su se stessi con lo scopo di allontanare da sè l'incantesimo della "mela avvelenata" . Sono passi dolorosi e dicendo "dolorosi" capirete benissimo quanti milioni di sfaccettature si celano dentro al significato della parola. Antenne alzate anche per il lavoro di disintegrazione che lui già sta facendo nei vostri confronti con i vostri amici, con l'ambiente che frequentate e con le altre vittime che lui sta preparando in attesa di sostituirvi ed al contempo tenervi sempre legati ad un filo come la marionetta del circo di mangiafuoco. Attenzione, fate molta attenzione a tutto. Quando vedere accadere cose strane , andate sempre in fondo al motivo, sopratutto negli ambienti comuni che frequentate. Fortificatevi e smettete di prestagli il vostro specchio (che siete poi voi stesse). Scappate più lontano possibile dall'idea che lui è normale e voi no... Certo, nemmeno noi siamo normali visto che accettiamo un compagno/compagna simile.. Ma è proprio perchè nell'infanzia abbiamo avuto problemi di bassa stima o abbiamo avuto un padre/madre narcisista, ci sentiamo a casa rivivendo la storia. ANCHE NO!! E' la nostra nuova storia che ci aspetta. CE LA SI FA E SI DIVENTA MERAVIGLIOSAMENTE FORTI E DIVERSE. Io ringrazio il mio passato se il mio nuovo presente è una delle più belle conquiste che abbia mai fatto. P.s. Da soli è difficile farcela, fatevi aiutare da un professionista come ho fatto io quando ne ebbi bisogno, Ci ho messo due anni !. Non conosco il dottore ma, da "guarita" , da quello che dice e che trasmette è la persona giusta da seguire.
Ah dottore, chi conosceva questi disturbi, una storia dove ho dato tutto, non ho avuto nulla, solo parole, poi, il nulla, sostituzione con altra persona. Le relazioni sono difficili, tutte, immaginiamo con i disturbati
Ci sono diversi video che spiegano bene il disturbo di personalità np, ma Lei Dr. Giusti, oltre ad illustrare la patologia in modo eccellente!!!, Ci offre e ci trasmette anche le risposte e i comportamenti concreti, appropriati ed efficaci del come reagire alle manipolazioni. La dissonanza emotiva, jl dolore la tristezza, l'angoscia... destabilizzano, confondono; Può succedere che, non sai più come comportarti, come rispondere, hai paura di sbagliare. Il saper reagire in modo efficace alle manipolazioni è davvero molto importante, molto utile. GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!
La mentalità giusta..passare oltre e abbandonarlo a se stesso senza né odio né rancore che fanno male e basta..ciaone . adesso riesco persino a scherzarci su.. grazie
Bravo, queste tecniche vanno conosciute, ottimi esempi e ottimo ciò che dice.... Servono nella fase in cui uno/una non ha ancora il potere di venirne definitivamente fuori. Iniziare a pensare che non hanno un potere infinito, ma sono molto fragili...
Bravissimo, Dottore!!! Grazie per le Sue parole e per la chiarezza di esposizione. Era proprio questo il video che cercavo per capire la persona che avevo incontrato. Buon proseguimento 😊
Grazie Dottore, cercherò di seguire le sue informazioni nella mia relazione con il mio coniuge. Come ha detto lei è davvero difficile uscirne ma questi metodi mi aiutano ad contenere loro tecniche di controllo!
Grazie di tutto, seguendo i suoi video ho iniziato a stare meglio, ho sofferto tanto dopo che è finita e purtroppo ho capito troppo tardi con chi ho avuto a che fare 😢 grazie ancora 🙏
Più che ferire un narcisista mi sembra di capire che sia importante salvare se stessi, a prescindere dal cambiamento nell'altro che da quello che ho capito non avverrà , giusto? Forse è questa la parte più dolorosa , accettare che l'altro non cambierà per noi , abbiamo creduto in qualcosa di non vero, non siamo così importanti per l'altro per cambiarlo, in sostanza non ci ha mai amato/a.
Ciao quello che scrivi mi rispecchia molto. Dopo tre anni sono riuscita a lasciarlo ma non avevo capito che si trattasse di un soggetto narcisista, me lo ha spiegato la mia psicoterapeuta ed ora quello che leggo mi appartiene tutto, in ogni sfumatura. Ho deciso di salvare me stessa perché anche io penso che lui non cambierà mai anzi come te ho creduto a qualcosa di non vero, ero solo io ad amare in modo puro lui non è capace di farlo😢
@@loredanacecere purtroppo spesso crediamo che qualcuno ci ami per quanto noi amiamo lui/le . È difficile discernere le cose soprattutto quando si è profondamente innamorati. Ma poi devo ammettere che la verità si dimostra per quello che è, ma si nega per provare meno dolore. Buona fortuna
Esatto,questa è la parte più dolorosa. Lo è, è lo dico perché mi ci riconosco,si è dipendenti affettivamente. Bassa autostima e bisogno di colmare vuoti antichi. Ci convinciamo che ,se lui cambierà grazie a noi,vuol dire che siamo degne di amore ,che valiamo qualcosa. A volte ci si sente mendicanti. Bisogna riconoscere questa parte di noi e combatterla prima di combattere contro il narcisista di turno. Se non ci fosse la prima,non ci sarebbe il secondo. La teoria mi è chiara,metterla in pratica fa un male boia,ma è una questione di sopravvivenza.
Giusto! Mentre ascoltavo il video pensavo a queste parole e in effetti ho letto il tuo commento! Per dirti il mio sta per diventare papà e questa bellissima notizia non è stata sufficiente per smuoverlo minimamente quindi che altra motivazione dovrebbe avere per pensare minimamente di cambiare? Credo nulla!!
Questo video mi ha risollevata perchè a volte mi sento io una narcisista 😅. Sono anni che adotto questa tecnica e le reazioni sono esattamente quelle che lei descrive. Purtroppo ho fatto lo sbaglio di rinunciare alla mia indipendenza economica e questo mi ha impedito di fare scelte diverse. Ma ho lottato per non farmi schiacciare , tecnica del sasso grigio ma ora ,dopo 15 anni sono esausta .
Verissimo dottore ,io nella mia relazione con un narcisista covert ho sempre fatto così ,lo mettevo in serie difficoltà e gli dicevo che era ora di crescere .....poi ho chiuso io ,ho pagato lo stesso le mie sofferenze perché lui per tenermi era impegnatissimo ogni giorno con il bombardamento d'amore ,che ovviamente con me non attaccava ...ora io sono in rinascita lui subito dopo la chiusura mi ha dovuta rimpiazzare immediatamente .
Grazie dottore,video utilissimo,mi ha incoraggiata,sono sulla strada giusta,soprattutto io non ho l'obiettivo della fuga da lui ,ma di riavvicinarci,perchè penso che se certi comportamenti ad un certo punto inquinano i rapporti ,siamo sempre entrambi responsabili in un senso o nell'altro.
Dott. Giusti quello che dice è corretto, solo dicendo con tatto la metà di quello che consiglia venivo assalita, denigrata insultata pesantemente. È sempre stato peggio,, piano piano mi ha tolto tutto. Non contratterà mai i miei spazi personali con i suoi, addirittura il fare sport moderatamente era farmi gli affari miei. È durissimo stabilire un qualsiasi rapporto costruttivo, e comunque se ne esce tritati. Grazie di tutto l'aiuto che ci dà per vivere meglio.
Caro dottore lei ha tutta la mia stima.grazie ai suoi video ho capito perché ho accettato tutto in questi 3 anni ... Purtroppo ho capito di essere un dipendente affettivo.... purtroppo nello stesso tempo mi sono reso conto che ho fatto di tutto.. e tutto questo è stato per niente... É una persona malata é per quanto io possa fare non servirebbe a nulla... Quante discussioni per spiegare fare capire etc.. ha sempre girato piu o meno artisticamente la frittata ... Sto malissimo ma mi sono reso conto che devo lasciare andare.. ce la devo fare .....mi ha fregato con i suoi occhi blu😂 grazie dottore
Buongiorno Doc, trovo che la vendetta sia inutile perché non può cancellare il male che ci è stato fatto, è una soddisfazione effimera poi lascia solo amarezza, nulla di più. Penso che la cosa migliore sia concentrarsi su se stessi per migliorarci, per imparare ad essere felici; non è sicuramente facile perché questo tipo di persone riescono a "Stregarti, destabilizzarti", l'ho provato ed è stata dura ma ci dono riuscita. Molto utile, interessante e belle questo video! 😊
Vero,vero,purtroppo ho vissuto sulla mia pelle quello che lei ha esposto in questo video ,io ne sono venuta fuori quando mi sono allontanata ,avendo capito chi fosse,per i figli purtroppo si deve continuare a interagire,anche se adesso sono ragazzi nel mio caso 20il ragazzo e 18la ragazza.La ringrazio sempre infinitamente per la sua chiarezza .☀️
Grazie per i suoi utilissimi video. Vorrei chiederle di spiegarmi qual è la differenza tra il narcisista e il filofobico. Ho visto per 1 anno una persona che ho sempre considerato un filofobico ma ho capito solo ultimamente che, probabilmente, è anche un narcisista, anche se non ha tutte le caratteristiche di un narcisista.. Credo che sia una via di mezzo tra le due cose.. Siccome voglio uscire da questo legame ho bisogno di capire.. Grazie tante
Video utilissimo per chi come me è ancora sotto lo stesso tetto in attesa di un divorzio. Alcune le sto già attuando, non è facile, mi sfogo con le amiche...la pokerface, ci sto lavorando. Grazie Dottor Giusti
Mi aggrego agli elogi per questo video davvero illuminante. C'è un aspetto sarcastico indotto e involontario per l'autore. Lo invito a rivedere il video da utente come noi. Mi riferisco alla pubblicità che la piattaforma inserisce durante lo sviluppo del video. Non credo che la selezione sia il prodotto di una decisione umana, ma piuttosto del fantomatico ing. Algoritmo. Sta di fatto chr quando interrompono il dott. Massimo, lo fsnno per insegnarmi a manipolare un asta on line, oppure metaforicamente a vendere qualcosa della serie, i frigoriferi al polo nord. La trovo una cinica satira a un tema drammatico. Io attento lettore di fatti di cronaca, noto un crescente e intensa attivita' di fatti relativi a manipolazioni maligne, gaslighting e tutto quello che in generale riguarda questi alieni che occupano un posto sempre piu' importante nelle società.
Ma perché dovrei scendere al suo livello e sminuire la persona come ha fatto con me? Per me è molto meglio guardarsi dentro per sé, perdonarsi e perdonare la storia, accettare chi si ha davanti sapendo che non potrà mai darci quello che ci aspettiamo.. guardare altrove, volgere lo sguardo verso ciò che è importante per noi davvero. Tutto il resto, non sarà tattica, ma cosa naturale.
Lo ha spiegato alla fine. Molte persone sono talmente invischiate e distrutte o hanno paura e quindi a fare questo lavoro interiore non ci riescono. Questo comportamento deve essere temporaneo per riuscire a capire finalmente chi si ha di fronte e per riuscire finalmente ad acquisire un po' di potere per riuscire a svegliarsi fuori e andarsene
Io l ho vissute due volte,ed ora mi chiedo :ma che razza di relazione è,se bisogna continuare a non essere se stessi, è stancante tutto questo.. piuttosto soli ma sereni,che sempre sotto pressione con lui..il secondo l ho letteralmente mandato a quel paesello,faccio fatica ancora dopo 7 mesi,ma non ho mai ceduto..e mai lo farò ,l unica cosa che mi ha insegnato è che ora li so riconoscere e me ne sto alla larga..
Ho 63 anni, e purtroppo non posso chiudere il matrimonio perché ho un reddito che non mi permette di andare a vivere da sola, lui sa questo e io cerco di sopravvivere in questo rapporto, se potessi chiuderei subito, questo mi fa sentire impotente.
Grazie mille Dottore Giusti. Certi questi comportamanti gli ho proprio tenuti prima di uscirne. Pero il dolore e dopio usandoli in fronte à questi personagi. L'overt primo ex e diventato violente e il covert secondo ex e diventato ancora piu muto e invisibile pero senza lasciarmi, al contrario impegnandomi di piu senza impegnarsi lui. Questo era difficile per la mia logica. Ma per il mio sentimento, il piu difficile era che agendo cosi contromanipulando, mi disgustavo perché voleva dire che lo prendevo in giro con un grand senso d'ipocrisia e l'ipocrisia io odio usarla sopratutto verso persne che ho sempre saputo inconsciemente, che erano fragili. Non so se lei puo capire questo dopio dolore e questa dopia forza che noi i simpatici dobbiamo fare emergere allora che il vigliaco ci ha reduti al nostro stato piu impotente. Trasferire nostra compassione e amore all'incontro di un mato ,in spregio autosuficente, ci richiede una forza supraumana e un disgusto ancora piu grande di se stessi. Non so se mi faccio capire perché non sono italiana. Grazie mille per questi insegnamenti piu che salutari e Baci 😘
Ma se dobbiamo sempre mantenere una "poker face", pensare a quale frase è conveniente dire, inventare dei corteggiatori credibili e passare le giornate a studiare strategie per vincere a braccio di ferro, che vita è? Diventa solo un gioco di potere. È vero che ci si deve proteggere e non lasciarsi abbattere ma dov'è l'amore? Non si deve dimenticare che alla fine è il karma che sistema le cose, noi dobbiamo essere corretti, veritieri e fermare con mezzi chiari e sinceri chi vuole abusare di noi per insegnare quale è il giusto modo di comportarsi se si vuole avere una relazione sana, non permettere ad una persona manipolatrice di trasformare anche noi in bugiardi, manipolatori solo per tenergli testa. Allora perché non tagliarlo fuori dalla propria vita ?
Grazie dottore, i suoi video mi stanno aiutando tantissimo, mi trovo nella terribile fase dello scarto, con un np covert, più subdolo, ha cercato di smantellare la mia autostima con i suoi atteggiamenti assurdi, sono esausta, purtroppo lavoro accanto a lui, tutti i giorni tranne il weekend, abbiamo una relazione tossica iniziata 2 mesi fa, un' alternarsi di love bombing "soft" e senza la classica fretta di arrivare subito a proposte di matrimonio o "ti amo" in breve tempo ma questa fase, è durata appena 2 settimane dopodiché ha iniziato ad alternare messaggi e chiamate a momenti bui di silenzio totale x intere settimane, ovviamente mi ha riagganciata come se niente fosse... Nn sono in dissonanza cognitiva xke ho capito subito che si trattava di un covert ma la sofferenza dentro di me è tanta, la rabbia e la frustrazione anche... li definisco dei serial killer dell'anima. Grazie a lei dottore sono sempre più consapevole che abbiamo a che fare con dei fantocci, bambini in un corpo da adulti ma nonostante questo, il dolore è forte xke sono co dipendente, esattamente come l' eroinomane in crisi di astinenza e craving. 😥
Trova la forza che è dentro di te, tirala fuori e di' a te stessa : io mi amo , sono il bene più grande che nessuna persona, tanto meno un narcisista tossico mi può dare, e non posso e non devo permettere a nessuno di rovinare la mia salute psico fisica e mentale. Tira fuori la lupa che c'è in te (il nostro carattere primordiale), che lui ha fatto assopire e annullare, togliendoti tutta la tua autostima x sottomettersi . No alla dipendenza affettiva , ma rispetto x la libertà individuale anche se si è in coppia , senza eccessi naturalmente , perché il giusto dare e ricevere e il rispetto deve essere reciproco e mai meno o niente rispetto all' altro. Chi ti ama ti aiuta a crescere e a sviluppare la tua creatività, non ti crea sabotaggi x annientarti e schiavizzarti. Riprendi in mano la tua vita e mandalo a quel paese. Segui i consigli del Dottor Giusti e sforzati a metterli in pratica, vedrai che riacquisterai fiducia in te stessa e ti sentirai più forte. Auguri e buona vita. Ciao 👍🤗
Scappa a gambe levate dopo tutto 2 mesi sono pochi... Io mi sto allontanando ora dopo 24 anni e ti posso garantire che la situazione non migliorerà mai... anzi. In bocca al lupo
Per addestrare le prede e per renderle dipendenti biochimicamente, i np usano in prassi: il modello di Burrhus Skinner: 'la gabbia del piccione', riducendoti al comportamento compulsivo, non più controllato dalla parte conscia del tuo cervello e della tua psiche. Così ridotta, resti in balia del tuo inconscio e delle sue pulsioni cieche (imprevedibili). Se ti informi su: "La gabbia di Skinner", capirai di più. Diventandone consapevole, te ne libererai presto. Forza! 🙏
@@cassandraparis1376 Grazie Cassandra, ascoltare le testimonianze di chi comprende cosa significa aver avuto a che fare con questi individui mi mette pace, anche se il lavoro che devo fare su me stessa è lungo e importante, il dott. Giusti è davvero il 🔝spiega tutto con semplicità ma ti fa ragionare ed aumentare la consapevolezza che ritengo il primo passo fondamentale x riconoscere che abbiamo un problema di dipendenza ed è possibile rinascere... Mi sta aiutando tantissimo come un faro in una notte buia dove ci si rischia di perdere. Grazie anche a te 🙏🏼🙏🏼🙏🏼😌❣Ti faccio tanti tanti auguri anche a te ❤
@@rik75cor30 Si, lho allontanato, nn si è più fatto sentire e a volte mi crogiolo nei " bei ricordi " che in realtà erano tutto un bluff, fa male accettare questo ma nn ho altra scelta... Spero di tornare a vedere di nuovo la luce, questa è la seconda volta che incappo in una relazione tossica, ora so riconoscerli ancora meglio e in un nanosecondo! Grazie e... W il lupo 🐺 💪🏼💪🏼✌🏼✌🏼❤
È vero, non sempre si riesce o si può. Delle volte sono relazioni che non si possono chiudere ( una madre, un padre, una sorella..., una nonna) quindi va imparato a gestirle per salvaguardarsi
Grazie x i tuoi video sei molto bravo io sono in una fase molto delicata sto soffrendo tantissimo x un rapporto tossico con un narcisista che mi ha distrutto la vita....
I narcisisti sono persone colpite dalla peggiore punizione nella vita, quella di non essere in grado di amare..perdonate e fuggite senza voltarvi. Amatevi e rispettatevi voi per primi rinascere dopo una relazione tossica è meraviglioso. Grazie per questo video
Bellissimo pensiero Sabrina, sono completamente d’accordo con te! Io non posso farlo….abbiamo un figlio di sei anni insieme che il narcisista sta già alienando…sono molto preoccupata e spero che il dottore voglia darmi dei consigli…mio figlio non ha avuto un padre fino a che io non l’ho lasciato, ora apparentemente é un padre modello per mantenere la sua immagine sociale e per non dare alimenti al bimbo, in più continua a tartassarmi quotidianamente per qualsiasi cosa…se si ammala é colpa mia, se salta lo sport é perché io non mi curo di lui, se non vuole parlare con lui quando chiama, sono io incapace di non dargli educazione….molto pesante!
Concordo!!!
Sala nervi rettilianj
@@elisalami1060 comprendo se uno è stronzo prima figurati dopo
A livello cerebrale sono rimasti infantili e hanno comportamenti tipici di bambini e addolescenti - sono mocciosi intrappolati in corpi adulti - non hanno costanza d'oggetto proprio perché un bambino non ha sviluppato quel bisogno infatti si annoiano subito, fanno i capricci e come gli infanti devono passare da un giocattolo all'altro (le persone per loro sono giocattoli interattivi ) non concretizzano mai nulla: iniziano una cosa e non la portano mai a termine (o la lasciano a metà oppure abbandonano il progetto) e questo si ricollega al bisogno addolescenziale di divertirsi e sfruttare gli altri - ti lascio e ti prendo x vedere se ci tieni - bevo per dimenticare - fumo perché mi sento "grande" - me le faccio tutte perché sono figo - non ti parlo piu per dispetto - no! non ti rispodo, fottiti - lo faccio lo stesso/ci esco lo stesso! - prima ti offende e poi ti dice stavo solo scherzando - e bla bla bla (se ci fai caso e il linguaggio di un addolescente, non di un adulto)
Sto con la persona più importante della mia vita: me stessa. Non ho bisogno di persone che mi controllino, né voglio controllare gli altri.
Brava
Una affascinante rara e profonda dichiarazione d'amore. La trovo pure altamente seduttiva. Prevedo che colui riuscira' a coinvolgerti , non sarà facile con questa premessa, potra' svilupparsi una relazione singolare, della serie, "when dreams become true" Le notizie felici fanno sempre piacere tienici aggiornati se accade!
L'isolamento acustico e visivo sono da evitare.
Se ti liberi dalle certezze amerai te stessa, io ho imparato questo. Di cosa hai davvero bisogno?
Brava cara🥰🥰🥰
Dottore, sono psicologa ma ancora prima di diventarlo ho avuto perfetta consapevolezza di ciò che è il narcisismo. Nonostante ciò, incredibilmente, di recente ci sono caduta dentro persino io, con tutte le scarpe. Sto già facendo tutto quello che Lei consiglia, e temo che sia questo il motivo per cui questa persona resta agganciata a me. Ho una forte autostima, faticosamente strutturata negli anni precedenti della mia vita. Questo mi sta aiutando moltissimo, e tuttavia non sono ancora pronta a interrompere la relazione, peraltro di recentissimo inizio. Da un certo punto di vista, considero quasi un 'bene' aver toccato con mano questo fenomeno. Prometto che non mi farò distruggere. La stimo e La ringrazio sempre, da circa un anno La seguo ovunque sui social.
Caro dottore seguendo tutti i suoi video ho cominciato ad usare queste strategie il risultato mi sono divertita..ha riacquisire potere ed energie..lui si è allontanato ..la persona più importante sono io...IO devo passare il resto della mia vita con me stessa..!!! Grazie!!!
Ma se non lo si vede piu'????????????????
Caro dottore come dice lei sembra facile ma se lo guardo mi accorgo che è cosi solo mi fa tenerezza si è messo nel suo silenzio e non mi parla sto resistendo trattandolo con indifferenza anche io mi fa male tanto dentro eppure non riesco ad uscire da quella porta sono quasi un mese che sembriamo due estranei
Amavo questa persona , che con grande impegno devo dire , è riuscita infine a farmi schifo . È stato facile andarsene .
Quanta fatica, gestire queste relazioni, ma questo nn è amore, è una guerra, perché dovremmo ostinarci a stare con questi malati di mente, è tt vero, quello che dice doc, però la cosa migliore sarebbe rassegnarsi a chiudere la relazione!
Concordo bisogna amarsi
Subitissimo fuori dalle pa...e❤❤
Infatti! Non capisco che senso abbia comportarsi come il narcisista. Nel caso in cui fosse un genitore, o un figlio, oppure un fratello potrebbe forse avere qualche utilità. Ma nel caso dovesse essere il partner basta allenarsi alla logica e allontanarsi. Questi suggerimenti potrebbero essere pericolosi!
È vero, xché volerli salvare aiutare? Sono persone malvagie che non sanno amare, sono maledetti, da lasciare nel loro fango, senza provare neanche a chiedersi perché son così cattivi con chi li aiuta. Io sono cattolica , credente e x il padre dei miei figli, che amavo ho sopportato di tutto, anche i nostri figli han subito le angherie del padre ora è vecchio e ci chiediamo quando il buon Dio ci libera dalla cattiveria di quest' uomo che ce ne ha fatte "di ogni."
Dottore, tutto ciò che insegna è di grande utilità. C'è solo un particolare su cui vorrei richiamare attenzione. Alcuni narcisisti possono diventare fisicamente pericolosi e violenti. Parlo per esperienza personale. Mettere in atto queste strategie, ovvero fingerci a nostra volta narcisisti, può ritorcersi contro di noi e potremmo scoprirlo troppo tardi. Io ne sono uscita ricorrendo ad un centro antiviolenza e le posso garantire che non è stato divertente. Le recite vanno bene con qualcuno forse, ma non ha senso mantenere in essere una relazione in cui dobbiamo improvvisarci attori per sopravvivere o avere la meglio!!
Adesso come sta?
Buongiorno hai perfettamente ragione io anche mi sono rivolta al centro antiviolenza con un bambino 4 mesi e una di 18 era diventata pericolosa la situazione avevo paura di stare in casa quando sentivo i suoi passi ero sempre in allerta
Bellissimo video. Mi è successo dopo molti anni di capire chi avevo davanti e in qualche modo istintivo ho applicato le tecniche di cui parla, Dottor Giusti, e dopo un po' sa cosa mi è successo? Per tutto il tempo precedente, il dolore e la confusione generata dal narcisista non avevano spezzato il mio legame con lui, ma a vedere me stessa comportarmi in modo così poco naturale per me, controllare le mie parole e le mie emozioni e vedere quanto falsa fosse la nostra quotidianità, il legame si è spezzato da solo. Per quanto sembri strano dirlo, pur nel dolore, avevo salvato la mia autenticità e spontaneità, a mettere in pratica queste difese invece mi sentivo sempre più simile a lui e più funzionava e meno senso aveva restare insieme. La forza di andarmene è arrivata da sola: non volevo essere così.
Che commento stupendo
❤❤❤
Anch' io me ne sono andata tantissimi anni fa senza capire che fosse patologico..ho lasciato tutto xché lui si era premuniro di intestarsi tutto, ed io stupidamente l' ho lasciato fare . Ha avuto tantissime donne di ogni razza. Poi tre anni fa ho fatto un salutare no contact x me. Ma quest' estate si è ammalato esaurimento..l' ho trovato sporco e fuori testa..pian piano ho pulito casa e tra tutti gli abbiamo fatto la vendemmia..risultato?? Finita la vendemmia è tornato aggressivo e stronzo, e non mi sopportava più in casa x le volte che andavo a pulire gratis...così basta l' ho bloccato sul telefono..le sue minacce di un atto anticonservativo, non mi toccano più. Mi ha svuotata di ogni buon proposito di carita' cristiana..prego Dio che provveda lui. Incontrare un essere simile è una disgrazia, peggiore di un tumore.
Esatto. Ignorarlo completamente! Senza provocarlo altrimenti non finirà mai!
Ho la pelle d'oca. Ho conosciuto anni fa un uomo che era chiaramente un narcisista e faceva esattamente tutto quello che lei ha descritto, nel dettaglio.
Giustissimoooo.... Da quando ho iniziato, con un aiuto di uno psicologo, a ridare importanza a ciò che provo io e non ciò che prova lui... Da quando do in base a quanto ricevo, la voglia di vendetta è diminuita così come il senso di bisogno.... La strada è ancora lunga anzi lunghissima ma ce la voglio fare
Sono madre della moglie di un narcisista. Da un anno è nato un bimbo. Ascolto mia figlia che ha bisogno di questo. Sta prendendo consapevolezza e siccome siamo lontani e lei spesso mi parla di solitudine di perdita di energia. Io cerco di starle vicino appena posso e di sostenerla farle sentire che non è sola. Sa che è un cammino lungo e non facile ma la vedo più determinata. Grazie x i suoi filmati. Sembra che parli proprio della situazione che non vive solo nostra figlia ma anche le persone che la amano. Purtroppo non è libera di venirci a trovare ma appena possibile andiamo da lei.
❤
Io son stata con un "narcisista". Era spietato e io ci sono stata malissimo. Ma ora, per fortuna, devo aver risolto qualcosa di importante di me stessa e queste persone non le incontro più. Ho scoperto che mio padre mi ha sempre amato a modo suo. Dovevo scoprire questo e non è stato facile .Grazie Massimo 💜
Davvero???? @crissdiss
Grazie di cuore di questo contenuto🙏 alcuni non capiscono che il processo di indipendenza da un partner narcisista è irto e impegnativo. Lui ti prosciuga tutte le energie e appare agli altri, conoscenti, amici e familiari, nel suo lato migliore così la maggioranza non crede a quello che stai passando e non dà un sostegno. Grazie ancora di cuore
Sono persone incapace di amare §anni
. Solo rovinare la vita altrui e fanno pena
Tutto vero ,gli altri non possono capire,non ci credono,ma chissenefrega. Questo è peggio del covid,una maledizione senza cura......
Ooko 10:13 10:14 o 10:15 o 10:16 10:16 10:17
Dottore che Dio la Benedica oggi domani e per Sempre per la sua Immensa Professionalità e per come siano Illumina i suoi video ! Grazie di ❤
Visto e rivisto più di una volta!!! Sono sincera, Dottore, sono consapevole di essere al interno di “questo inferno” e ancora non ho la forza di uscire del tutto di questa relazione. Non è facile una volta che ci sei cascato. Ci sto lavorando tanto .
Dottor Giusti, ho saputo dei suoi video tramite un’amica che come me ha avuto la sfortuna di incontrare un narcisista, lei con le sue spiegazioni mi ha risollevata. Ho lasciato il mio compagno due mesi fa dopo tre anni, in cui sono stata molto felice il primo anno, poi ho cominciato a notare comportamenti strani fino ad avere sospetti sulla sua fedeltà, perdonato più volte perché sono una dipendente affettiva, sapevo dentro di me che lui non era “limpido”. Non ce l’ho fatta a staccarmi prima perché ero concentrata a salvare mia figlia adolescente da una grave forma di disturbo alimentare, ma poi una serie di eventi mi hanno portata alla sofferenza estrema facendomi toccare il fondo per poi capire che dovevo salvarmi da quel rapporto tossico. Così ho chiuso, ma ho una rabbia dentro ed un dolore indescrivibile, ho una voglia di vendetta che non ho mai provato prima d’ora, proprio per questo sono andata a fare delle sedute di reiki, respirazione profonda, ho provato varie discipline orientali che servono a tirare fuori tutto senza bisogno di parlare, perché se aprivo bocca per sfogarmi cominciavo a piangere ininterrottamente. Ma ho realizzato che la mia rabbia è sempre lì, non cambia, fino a quando non ho parlato con un’amica che ha avuto anche lei una relazione con un narcisista e li mi si è aperto un mondo. Con i suoi video sto capendo molte cose di lui, di me stessa e quello che spiega è come uno specchio per me, tutto combacia, i suoi comportamenti che non riuscivo a spiegarmi, la sua aggressività a volte strana per me visto che è un soggetto molto calmo.
io ho dei figli con mia moglie, narcisista... stando separato ho visto i miei figli totalmente rivoltati contro di me... ci stiamo riprovando, so chi ho accanto, ma lo faccio perche' sto troppo male a perdere i miei figli cosi'. Loro ancora non sono apertissimi con me, ma mi bastano quei minuti in cui riesco a dar loro una carezza per andare avanti. Almeno credo...
E bravo dottore...parole sante e realissime....grazieeee è proprio così 😊😊😊
Complimenti, finalmente qualcuno che sappia dare una spiegazione obbiettiva, dove si percepisce un distacco accademico e non una emotività esperienziale. Stupenda. Grazie
Peccato che però quando si capiscono tutte queste cose ......si da un bell'addio al narcisista.
Prima o poi la forza arriva .
Come è arrivata a me.
Sono stata brava e costante.
Sto bene e sono viva
Ancora grazie dottore. ❤
Spero di avere la forza anche io
Chapeau! 👏🏻 Bellissimo video,veramente soddisfacente e motivante.Bravissimo dott.Giusti.
Dott. Giusti, complimenti è un video davvero magnifico, masterpiece !! Ogni parola, ogni frase sono da assimilare come fosse un software per generare il mindset necessario per contrastare e poi chiudere prima possibile la relazione tossica.
Chapeau !!
Bellissimo video!!! Proprio fatto con il cuore per le persone che non hanno ancora il coraggio di chiudere una relazione tossica!!! Grazie grazie grazie 🙏
Conoscere o capire la differenza tra il narcisista e l' individualista .....ce' forse una differenza anche se minima....grazie!
Grazie per aver pensato a chi ,per il momento non ce la fa a chiudere una relazione tossica
..sto cercando di essere più vaga e distaccata , e di non cadere nelle sue trappole ...ci provo ,non è facilissimo...grazie ! 🙏
@@patriziapierini8765vuoi vivere una vita così? Pensaci❤
Meraviglioso questo video
Lo sto ascoltando tante volte.
Bello bello .
Grazie dottore.
Grande
zero rancore, sempre....si sta benissimo....ci si eleva alla grande.....e loro, non si sento in colpa, ma gli parte la nevrosi di riaverti, e allora si ride tanto del suo stato, sempre con sensibilità, ovviamente, ridete dentro, e andatevene, trattateli come se fossero il fruttivendolo del paese, gentili ma distaccate....però lontano dalla vostra vita....grazie doc....non sopporto consigli per vendicarmi.....tempo sprecato e avvelena
Dottore quanta verità, poker face lo sto facendo e mi riesce bene anche se con sofferenza, grazie farò tesoro dei suoi insegnamenti
Questo video andrebbe guardato ogni mattina, subito appena svegli. È utilissimo e le tecniche funzionano davvero. Ebbene si, ci sono dentro anch’io in questo tipo di relazione. Nonostante sia molto innamorato, sto comprendendo che è impossibile spiegare/parlare/chiarire perché è come parlare con un muro. Non nascondo che ho trovato un certo sollievo e godimento utilizzando le tecniche spiegate nel video…
Dopo tutto il male che ho ricevuto gratuitamente, merito di vedere andare in confusione il narcisista. Impazziscono appena si mettono in atto queste tecniche. È quasi divertente. Sono così meschini che meritano questo ed altro! Grazie dottore ❤
Complimenti Dott è uno dei video più belli che ho sentito , e soprattutto con esempi di frasi fatte non un insieme di tante nozioni senza dare strumenti per metterli in pratica . Ho già condiviso il suo video🎉
Devo riguardare anche io 20 volte questo video!!!! Nn ho parole per gratificarlo!!!❤
Grazie dottor Giusti, lei è talmente d' aiuto che vorrei poter averla sempre vicino.
Questo è stato uno dei suoi video più belli grazie di cuore per l aiuto e il tatto che usa ❤️
Non va ribaltata la situazione, bisogna lasciare il narcisista e riacquistare la propria identità. Non credo che sia una soluzione quella da lei proposta, volevo seguirla, ma dopo questo video, ci ho ripensato.
Tutto vero, ha vergogna... Quando ho detto basta mi ha alzato le mani ed io ho fatto quello che non si aspettava!!! ho chiesto aiuto e lho smascherato davanti alla famiglia. Mi sono emotivamente distaccata e lui adesso ha paura e sto provvedendo a fare ciò che è giusto per il mio bene
Quindi ,....abbiamo in programma uno spiegone che ho chiesto io per la confusione che genera a me il suo comportamento....quindi ...non devo procedere perché gli concedo forza e potere oltre a non ottenere le risposte che cerco
Come ha detto lei non ho la forza di fare più nulla
Anche ieri dopo un goffo il tentativo di comunicazione che si è concluso con lui che parlava da solo ed io che non trovavo spazio neppure per parlare mi sono accorta che tutto era definito senza neppure che potessi fare domande o oppormi
Anzi
Se la duri così prendo l'uscio e non mi vedi più!!
Non che fosse un problema.
Ma il problema era che stava facendo tutto da solo ...io parlavo e lui mi interrompeva con "sei impossibile " e poi sbrodolava tutto il resto senza diritto di replica
Poi il gran finale teatrale in cui cercava di scappare ma la porta non si apriva
Grottesco!
Vorrei distaccarmi anche io, ma la famiglia non mi aiuta. Le idee culturali hanno il sopravvento e quindi devo soccombere purtroppo
@@silp1350 anch'io ho questo problema, ma non mi faccio maltrattare più mi sono rivolta ad un avv, ed un centro di supporto intanto per esser aiutata
Mi domando ma tutte queste energie x colpirlo .... capirlo.... ma per che cosa? alla fine cosa si risolve ? Niente
"" "
Dottore vi amo !!! Stasera mi ha strappato un sorriso per le sue espressioni ma tanta amara verità ascolto. Io dopo 6 anni sono andata in psicoterapia e mi ha aiutato tanto a comprendere le dinamiche e i suoi meccanismi malati. Vi seguo da un anno. Grazie di esistere.
Che piacere ascortarla dottore! è sempre molto chiaro!
Dottore qst video e un capolavoro!🤗💯👍 grazie ❤️
Grazie dottore..i suoi video mi "accompagnano" nel percorso del distacco emozionale-emotivo, nei confronti di personalità narcisiste!! Essendo io personale influenzabile ed accomodante; vengo presto travolta dalle spire dei loro tentacoli... finalmente ho capito che soltanto col distacco emotivo-affettivo, riesco a tenere testa ai loro giochi....Ci vuole consapevolezza e mantenere i paletti del proprio "essere".....
Ma non può esistere un rapporto con un narcisista!!! Bisogna essere molto forti, ma non ne vale la pena!!! Già provato!! Mi sono massacrata, o meglio mi ha massacrata e me ne sono andata. Punto
Grandissimo video ..Dopo averlo ascoltato mi sono iscritta al canale!
Sacrosante verita' che cerchero' di mettere in pratica non essendo io ancora in grado di uscire in autonomia da questa relazione estenuante. Grazie 🙏
con questo video ti guadagni 10 punti su 10 ... la mia stima è per te....
Grazie Dottore, nonostante tutte le lacrime che ho dentro....sei riuscito a farmi sorridere e trovare una strada nel buio
Uscirne si può, e come dice il dottore, all'interno della relazione si comincia a lavorare su se stessi con lo scopo di allontanare da sè l'incantesimo della "mela avvelenata" . Sono passi dolorosi e dicendo "dolorosi" capirete benissimo quanti milioni di sfaccettature si celano dentro al significato della parola. Antenne alzate anche per il lavoro di disintegrazione che lui già sta facendo nei vostri confronti con i vostri amici, con l'ambiente che frequentate e con le altre vittime che lui sta preparando in attesa di sostituirvi ed al contempo tenervi sempre legati ad un filo come la marionetta del circo di mangiafuoco. Attenzione, fate molta attenzione a tutto. Quando vedere accadere cose strane , andate sempre in fondo al motivo, sopratutto negli ambienti comuni che frequentate. Fortificatevi e smettete di prestagli il vostro specchio (che siete poi voi stesse). Scappate più lontano possibile dall'idea che lui è normale e voi no... Certo, nemmeno noi siamo normali visto che accettiamo un compagno/compagna simile.. Ma è proprio perchè nell'infanzia abbiamo avuto problemi di bassa stima o abbiamo avuto un padre/madre narcisista, ci sentiamo a casa rivivendo la storia. ANCHE NO!! E' la nostra nuova storia che ci aspetta. CE LA SI FA E SI DIVENTA MERAVIGLIOSAMENTE FORTI E DIVERSE. Io ringrazio il mio passato se il mio nuovo presente è una delle più belle conquiste che abbia mai fatto.
P.s. Da soli è difficile farcela, fatevi aiutare da un professionista come ho fatto io quando ne ebbi bisogno, Ci ho messo due anni !. Non conosco il dottore ma, da "guarita" , da quello che dice e che trasmette è la persona giusta da seguire.
la dolcezza di Amarci è qualcosa di stupendo
E *spiazza* completamente il grande vuoto interiore che Lei ha dentro di sé
Ah dottore, chi conosceva questi disturbi, una storia dove ho dato tutto, non ho avuto nulla, solo parole, poi, il nulla, sostituzione con altra persona. Le relazioni sono difficili, tutte, immaginiamo con i disturbati
Ci sono diversi video che spiegano bene il disturbo di personalità np, ma Lei Dr. Giusti, oltre ad illustrare la patologia in modo eccellente!!!, Ci offre e ci trasmette anche le risposte e i comportamenti concreti, appropriati ed efficaci del come reagire alle manipolazioni. La dissonanza emotiva, jl dolore la tristezza, l'angoscia... destabilizzano, confondono;
Può succedere che, non sai più come comportarti, come rispondere, hai paura di sbagliare. Il saper reagire in modo efficace alle manipolazioni è davvero molto importante, molto utile.
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!
La mentalità giusta..passare oltre e abbandonarlo a se stesso senza né odio né rancore che fanno male e basta..ciaone . adesso riesco persino a scherzarci su.. grazie
Che bel modo di spiegare!
Bravo, queste tecniche vanno conosciute, ottimi esempi e ottimo ciò che dice.... Servono nella fase in cui uno/una non ha ancora il potere di venirne definitivamente fuori.
Iniziare a pensare che non hanno un potere infinito, ma sono molto fragili...
Grazie..mi ha aperto gli occhi su un'altro tipo di narcisismo..stavolta mi salvo in tempo
Bravissimo, Dottore!!! Grazie per le Sue parole e per la chiarezza di esposizione. Era proprio questo il video che cercavo per capire la persona che avevo incontrato. Buon proseguimento 😊
Grazie Dottore, cercherò di seguire le sue informazioni nella mia relazione con il mio coniuge. Come ha detto lei è davvero difficile uscirne ma questi metodi mi aiutano ad contenere loro tecniche di controllo!
Grazie di tutto, seguendo i suoi video ho iniziato a stare meglio, ho sofferto tanto dopo che è finita e purtroppo ho capito troppo tardi con chi ho avuto a che fare 😢 grazie ancora 🙏
Più che ferire un narcisista mi sembra di capire che sia importante salvare se stessi, a prescindere dal cambiamento nell'altro che da quello che ho capito non avverrà , giusto? Forse è questa la parte più dolorosa , accettare che l'altro non cambierà per noi , abbiamo creduto in qualcosa di non vero, non siamo così importanti per l'altro per cambiarlo, in sostanza non ci ha mai amato/a.
Ciao quello che scrivi mi rispecchia molto. Dopo tre anni sono riuscita a lasciarlo ma non avevo capito che si trattasse di un soggetto narcisista, me lo ha spiegato la mia psicoterapeuta ed ora quello che leggo mi appartiene tutto, in ogni sfumatura. Ho deciso di salvare me stessa perché anche io penso che lui non cambierà mai anzi come te ho creduto a qualcosa di non vero, ero solo io ad amare in modo puro lui non è capace di farlo😢
@@loredanacecere purtroppo spesso crediamo che qualcuno ci ami per quanto noi amiamo lui/le . È difficile discernere le cose soprattutto quando si è profondamente innamorati. Ma poi devo ammettere che la verità si dimostra per quello che è, ma si nega per provare meno dolore. Buona fortuna
@@simoneradice3576 grazie anche a te
Esatto,questa è la parte più dolorosa. Lo è, è lo dico perché mi ci riconosco,si è dipendenti affettivamente. Bassa autostima e bisogno di colmare vuoti antichi. Ci convinciamo che ,se lui cambierà grazie a noi,vuol dire che siamo degne di amore ,che valiamo qualcosa. A volte ci si sente mendicanti. Bisogna riconoscere questa parte di noi e combatterla prima di combattere contro il narcisista di turno. Se non ci fosse la prima,non ci sarebbe il secondo.
La teoria mi è chiara,metterla in pratica fa un male boia,ma è una questione di sopravvivenza.
Giusto! Mentre ascoltavo il video pensavo a queste parole e in effetti ho letto il tuo commento!
Per dirti il mio sta per diventare papà e questa bellissima notizia non è stata sufficiente per smuoverlo minimamente quindi che altra motivazione dovrebbe avere per pensare minimamente di cambiare?
Credo nulla!!
Questo video mi ha risollevata perchè a volte mi sento io una narcisista 😅. Sono anni che adotto questa tecnica e le reazioni sono esattamente quelle che lei descrive. Purtroppo ho fatto lo sbaglio di rinunciare alla mia indipendenza economica e questo mi ha impedito di fare scelte diverse. Ma ho lottato per non farmi schiacciare , tecnica del sasso grigio ma ora ,dopo 15 anni sono esausta .
Idem per me . Stessa situazione. Ora sto lavorando sodo per uscirne definitivamente 😊
Verissimo dottore ,io nella mia relazione con un narcisista covert ho sempre fatto così ,lo mettevo in serie difficoltà e gli dicevo che era ora di crescere .....poi ho chiuso io ,ho pagato lo stesso le mie sofferenze perché lui per tenermi era impegnatissimo ogni giorno con il bombardamento d'amore ,che ovviamente con me non attaccava ...ora io sono in rinascita lui subito dopo la chiusura mi ha dovuta rimpiazzare immediatamente .
Da quando gli ho risposto, dopo la sua critica nel mio modo di comportarmi, dicendo che rispondevo al suo modo di porsi, è sparito
L’analisi mi è piaciuta. Non avevo ancora valutato la situa in QUESTA prospettiva. Grande. 👍
Grazie mi ha proprio fatto bene sentire la sua relazione. Tutto vero cio che dice dottore grazie.
Sei un genio Dott
Massimo Giusti
Mi meraviglia da Lei un video di questo tipo
Sei un grande Massimo. Complimenti vivissimi
Grazie dottore,video utilissimo,mi ha incoraggiata,sono sulla strada giusta,soprattutto io non ho l'obiettivo della fuga da lui ,ma di riavvicinarci,perchè penso che se certi comportamenti ad un certo punto inquinano i rapporti ,siamo sempre entrambi responsabili in un senso o nell'altro.
Bellissimo questo... È il video dei video. Io ti adoro!!!👏😂😂
Dott. Giusti quello che dice è corretto, solo dicendo con tatto la metà di quello che consiglia venivo assalita, denigrata insultata pesantemente. È sempre stato peggio,, piano piano mi ha tolto tutto. Non contratterà mai i miei spazi personali con i suoi, addirittura il fare sport moderatamente era farmi gli affari miei. È durissimo stabilire un qualsiasi rapporto costruttivo, e comunque se ne esce tritati. Grazie di tutto l'aiuto che ci dà per vivere meglio.
Caro dottore lei ha tutta la mia stima.grazie ai suoi video ho capito perché ho accettato tutto in questi 3 anni ... Purtroppo ho capito di essere un dipendente affettivo.... purtroppo nello stesso tempo mi sono reso conto che ho fatto di tutto.. e tutto questo è stato per niente... É una persona malata é per quanto io possa fare non servirebbe a nulla... Quante discussioni per spiegare fare capire etc.. ha sempre girato piu o meno artisticamente la frittata ... Sto malissimo ma mi sono reso conto che devo lasciare andare.. ce la devo fare .....mi ha fregato con i suoi occhi blu😂 grazie dottore
Ti ho ascoltata attentamente e sto apprendendo molto cercherò di mettere un pratica i tuoi consigli su come contrastare il narcisista.🙋
Buongiorno Doc,
trovo che la vendetta sia inutile perché non può cancellare il male che ci è stato fatto, è una soddisfazione effimera poi lascia solo amarezza, nulla di più.
Penso che la cosa migliore sia concentrarsi su se stessi per migliorarci, per imparare ad essere felici; non è sicuramente facile perché questo tipo di persone riescono a "Stregarti, destabilizzarti", l'ho provato ed è stata dura ma ci dono riuscita.
Molto utile, interessante e belle questo video! 😊
Vero,vero,purtroppo ho vissuto sulla mia pelle quello che lei ha esposto in questo video ,io ne sono venuta fuori quando mi sono allontanata ,avendo capito chi fosse,per i figli purtroppo si deve continuare a interagire,anche se adesso sono ragazzi nel mio caso 20il ragazzo e 18la ragazza.La ringrazio sempre infinitamente per la sua chiarezza .☀️
L errore più grande che comunque ti vincola x tutta la vita aver fatto dei figli con personaggi così messi male
Grazie per i suoi utilissimi video. Vorrei chiederle di spiegarmi qual è la differenza tra il narcisista e il filofobico.
Ho visto per 1 anno una persona che ho sempre considerato un filofobico ma ho capito solo ultimamente che, probabilmente, è anche un narcisista, anche se non ha tutte le caratteristiche di un narcisista..
Credo che sia una via di mezzo tra le due cose..
Siccome voglio uscire da questo legame ho bisogno di capire.. Grazie tante
Video utilissimo per chi come me è ancora sotto lo stesso tetto in attesa di un divorzio. Alcune le sto già attuando, non è facile, mi sfogo con le amiche...la pokerface, ci sto lavorando. Grazie Dottor Giusti
Prima di distruggere un matrimonio, spero che proverai anche a parlare con un prete...
Mi aggrego agli elogi per questo video davvero illuminante. C'è un aspetto sarcastico indotto e involontario per l'autore. Lo invito a rivedere il video da utente come noi. Mi riferisco alla pubblicità che la piattaforma inserisce durante lo sviluppo del video. Non credo che la selezione sia il prodotto di una decisione umana, ma piuttosto del fantomatico ing. Algoritmo. Sta di fatto chr quando interrompono il dott. Massimo, lo fsnno per insegnarmi a manipolare un asta on line, oppure metaforicamente a vendere qualcosa della serie, i frigoriferi al polo nord. La trovo una cinica satira a un tema drammatico. Io attento lettore di fatti di cronaca, noto un crescente e intensa attivita' di fatti relativi a manipolazioni maligne, gaslighting e tutto quello che in generale riguarda questi alieni che occupano un posto sempre piu' importante nelle società.
Grazie mille Doc. non sai quanto!🤍🤍🤍
Dottor Giusti grazie dei suoi preziosi consigli li sto mettendo in atto ogni volta che vengo corteggiata da questi elementi infantili e funziona👍😅
Ma perché dovrei scendere al suo livello e sminuire la persona come ha fatto con me? Per me è molto meglio guardarsi dentro per sé, perdonarsi e perdonare la storia, accettare chi si ha davanti sapendo che non potrà mai darci quello che ci aspettiamo.. guardare altrove, volgere lo sguardo verso ciò che è importante per noi davvero. Tutto il resto, non sarà tattica, ma cosa naturale.
Lo ha spiegato alla fine. Molte persone sono talmente invischiate e distrutte o hanno paura e quindi a fare questo lavoro interiore non ci riescono. Questo comportamento deve essere temporaneo per riuscire a capire finalmente chi si ha di fronte e per riuscire finalmente ad acquisire un po' di potere per riuscire a svegliarsi fuori e andarsene
Perfetta spiegazione, grazie Dottore, salvata per non dimenticare!
Grazie dottore. Seguiro" i suoi consigli, dopo aver risentito piu' volte quanto suggerito .
Buongiorno dott. ,bellissimo video!Grazie mille😊
Io l ho vissute due volte,ed ora mi chiedo :ma che razza di relazione è,se bisogna continuare a non essere se stessi, è stancante tutto questo.. piuttosto soli ma sereni,che sempre sotto pressione con lui..il secondo l ho letteralmente mandato a quel paesello,faccio fatica ancora dopo 7 mesi,ma non ho mai ceduto..e mai lo farò ,l unica cosa che mi ha insegnato è che ora li so riconoscere e me ne sto alla larga..
Grazie Dott.re.Molto utili questi consigli .!!
Verissimo!!!! Grande dr !!! Ne farò' tesoro grazie
Questo video voglio impararmelo a memoria. New sub & like
Ho 63 anni, e purtroppo non posso chiudere il matrimonio perché ho un reddito che non mi permette di andare a vivere da sola, lui sa questo e io cerco di sopravvivere in questo rapporto, se potessi chiuderei subito, questo mi fa sentire impotente.
Non è mai tardi... una soluzione si può trovare sempre... Un altro lavoro part time...sto vivendo una situazione simile
Donne l' indipendenza economica ci rende libere.....mai dipendere da un uomo.
Grazie. Dottore. Tutto. Vero
Caro dottore grazie mille 🙏
Grazie mille Dottore Giusti. Certi questi comportamanti gli ho proprio tenuti prima di uscirne. Pero il dolore e dopio usandoli in fronte à questi personagi. L'overt primo ex e diventato violente e il covert secondo ex e diventato ancora piu muto e invisibile pero senza lasciarmi, al contrario impegnandomi di piu senza impegnarsi lui. Questo era difficile per la mia logica. Ma per il mio sentimento, il piu difficile era che agendo cosi contromanipulando, mi disgustavo perché voleva dire che lo prendevo in giro con un grand senso d'ipocrisia e l'ipocrisia io odio usarla sopratutto verso persne che ho sempre saputo inconsciemente, che erano fragili. Non so se lei puo capire questo dopio dolore e questa dopia forza che noi i simpatici dobbiamo fare emergere allora che il vigliaco ci ha reduti al nostro stato piu impotente. Trasferire nostra compassione e amore all'incontro di un mato ,in spregio autosuficente, ci richiede una forza supraumana e un disgusto ancora piu grande di se stessi. Non so se mi faccio capire perché non sono italiana. Grazie mille per questi insegnamenti piu che salutari e Baci 😘
Ma se dobbiamo sempre mantenere una "poker face", pensare a quale frase è conveniente dire, inventare dei corteggiatori credibili e passare le giornate a studiare strategie per vincere a braccio di ferro, che vita è? Diventa solo un gioco di potere. È vero che ci si deve proteggere e non lasciarsi abbattere ma dov'è l'amore? Non si deve dimenticare che alla fine è il karma che sistema le cose, noi dobbiamo essere corretti, veritieri e fermare con mezzi chiari e sinceri chi vuole abusare di noi per insegnare quale è il giusto modo di comportarsi se si vuole avere una relazione sana, non permettere ad una persona manipolatrice di trasformare anche noi in bugiardi, manipolatori solo per tenergli testa. Allora perché non tagliarlo fuori dalla propria vita ?
Lo ha spiegato alla fine del video
@ornellamiletti339, sono d accordo con te. Ci vuole tanta energia anche dopo che hai scoperto il suo problema. Che vita è?
Sei bravo grazie dei tuoi video..preziosi
Grazie dottore, i suoi video mi stanno aiutando tantissimo, mi trovo nella terribile fase dello scarto, con un np covert, più subdolo, ha cercato di smantellare la mia autostima con i suoi atteggiamenti assurdi, sono esausta, purtroppo lavoro accanto a lui, tutti i giorni tranne il weekend, abbiamo una relazione tossica iniziata 2 mesi fa, un' alternarsi di love bombing "soft" e senza la classica fretta di arrivare subito a proposte di matrimonio o "ti amo" in breve tempo ma questa fase, è durata appena 2 settimane dopodiché ha iniziato ad alternare messaggi e chiamate a momenti bui di silenzio totale x intere settimane, ovviamente mi ha riagganciata come se niente fosse... Nn sono in dissonanza cognitiva xke ho capito subito che si trattava di un covert ma la sofferenza dentro di me è tanta, la rabbia e la frustrazione anche... li definisco dei serial killer dell'anima. Grazie a lei dottore sono sempre più consapevole che abbiamo a che fare con dei fantocci, bambini in un corpo da adulti ma nonostante questo, il dolore è forte xke sono co dipendente, esattamente come l' eroinomane in crisi di astinenza e craving. 😥
Trova la forza che è dentro di te, tirala fuori e di' a te stessa : io mi amo , sono il bene più grande che nessuna persona, tanto meno un narcisista tossico mi può dare, e non posso e non devo permettere a nessuno di rovinare la mia salute psico fisica e mentale. Tira fuori la lupa che c'è in te (il nostro carattere primordiale), che lui ha fatto assopire e annullare, togliendoti tutta la tua autostima x sottomettersi . No alla dipendenza affettiva , ma rispetto x la libertà individuale anche se si è in coppia , senza eccessi naturalmente , perché il giusto dare e ricevere e il rispetto deve essere reciproco e mai meno o niente rispetto all' altro. Chi ti ama ti aiuta a crescere e a sviluppare la tua creatività, non ti crea sabotaggi x annientarti e schiavizzarti. Riprendi in mano la tua vita e mandalo a quel paese. Segui i consigli del Dottor Giusti e sforzati a metterli in pratica, vedrai che riacquisterai fiducia in te stessa e ti sentirai più forte. Auguri e buona vita. Ciao 👍🤗
Scappa a gambe levate dopo tutto 2 mesi sono pochi... Io mi sto allontanando ora dopo 24 anni e ti posso garantire che la situazione non migliorerà mai... anzi. In bocca al lupo
Per addestrare le prede e per renderle dipendenti biochimicamente, i np usano in prassi: il modello di Burrhus Skinner: 'la gabbia del piccione', riducendoti al comportamento compulsivo, non più controllato dalla parte conscia del tuo cervello e della tua psiche. Così ridotta, resti in balia del tuo inconscio e delle sue pulsioni cieche (imprevedibili). Se ti informi su: "La gabbia di Skinner", capirai di più. Diventandone consapevole, te ne libererai presto. Forza! 🙏
@@cassandraparis1376 Grazie Cassandra, ascoltare le testimonianze di chi comprende cosa significa aver avuto a che fare con questi individui mi mette pace, anche se il lavoro che devo fare su me stessa è lungo e importante, il dott. Giusti è davvero il 🔝spiega tutto con semplicità ma ti fa ragionare ed aumentare la consapevolezza che ritengo il primo passo fondamentale x riconoscere che abbiamo un problema di dipendenza ed è possibile rinascere... Mi sta aiutando tantissimo come un faro in una notte buia dove ci si rischia di perdere. Grazie anche a te 🙏🏼🙏🏼🙏🏼😌❣Ti faccio tanti tanti auguri anche a te ❤
@@rik75cor30 Si, lho allontanato, nn si è più fatto sentire e a volte mi crogiolo nei " bei ricordi " che in realtà erano tutto un bluff, fa male accettare questo ma nn ho altra scelta... Spero di tornare a vedere di nuovo la luce, questa è la seconda volta che incappo in una relazione tossica, ora so riconoscerli ancora meglio e in un nanosecondo! Grazie e... W il lupo 🐺 💪🏼💪🏼✌🏼✌🏼❤
Grazie!mi a distrutta.per fortuna sono un soggetto forte💓
Bravissimo dottore bel video
Quanto dolore dottore...è così difficile la vita .
♥️
❤❤
Buongiorno il mio allora era tutte e due svalutazione e risucchio
È vero non sempre si può uscire da una relazione tossica ed allora bisogna imparare a conviverci senza farsi distruggere
Anch 'io valgo e lui lo sa ...
È vero, non sempre si riesce o si può. Delle volte sono relazioni che non si possono chiudere ( una madre, un padre, una sorella..., una nonna) quindi va imparato a gestirle per salvaguardarsi
Grande medico dell anima..... buon giorno!!!
Grazie Massimo. Video molto interessante
Grazie dottore!!!! Tutto vero 💙
Grazie per questo video...
Grazie x i tuoi video sei molto bravo io sono in una fase molto delicata sto soffrendo tantissimo x un rapporto tossico con un narcisista che mi ha distrutto la vita....
Bravissimo. Sei il migliore
GRAZIE GRAZIE DOTTORE MASSIMO 💐
Perfetto..👍grazie❤
Bravissimo dottore. Grazie 🌻