In trincea con Cesare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • 🔥 Acquista adesso i miei romanzi:
    www.lorenzoman...
    La battaglia di Dyrrhachium, nell’odierna Durazzo, tra Giulio Cesare e Pompeo Magno
    Anno 48 a.C. Gaio Giulio Cesare osserva le colline a sud di Dyrrhachium, verso cui marciano le sue inarrestabili legioni. Conquistatore della Gallia, terrore di Britannia e di Germania: Cesare ha da poco attraversato il Rubicone, calando in Italia con i suoi veterani, feroci e fedeli, pronunciando la frase “Alea Iacta Est”, il dado è tratto, non si torna indietro. E adesso, guarda all’ultimo ostacolo prima di raggiungere il potere supremo, l’ultimo uomo in grado di fermarlo: Pompeo.
    Gneo Pompeo Magno, condottiero esperto e generale vittorioso: colui che aveva vinto Spartaco e sedato la rivolta di schiavi in Spagna, che aveva pacificato l’Africa e l’Oriente, e placato il Mediterraneo afflitto dai pirati. Colui che un tempo era stato alleato di Cesare, ma che adesso era visto dal Senato come l’ultima possibilità di fermare l’ascesa del generale più celebre della storia romana.
    Pompeo è lì, asserragliato su quella collina a sud di Dyrrhachium, l’odierna Durazzo, in Albania. Forte di molti uomini, giovani, freschi, e quindi inesperti. Cesare lo sa, ed è per questo che marcia contro di lui. Il conquistatore della Gallia reca con sé gli uomini che lo hanno accompagnato fino ai confini del mondo, più a nord di qualsiasi altro romano. Uomini feroci e fedeli. Pompeo non ha speranze, e infatti, non scende a dare battaglia. Se ne resta asserragliato lassù, difeso da fortilizi appena costruiti dai suoi legionari. E attende.
    Cesare tenta una nuova strategia. Ordina una rapida marcia verso la città alle spalle di Pompeo, Durazzo, per prenderla e tagliar fuori il nemico da ogni rifornimento. Per farlo, compie un largo giro, tutto intorno alle legioni pompeiane, a passo svelto, giorno e notte. Pompeo se ne accorge, ma quando si muove è ormai troppo tardi: Cesare ha raggiunto la città con i suoi, e ora lo circonda...
    👉 L'articolo sul mio blog con le fonti bibliografiche:
    www.lorenzoman...
    Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo "La Stirpe delle Ossa". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.
    👉 Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica:
    www.lorenzoman...

ความคิดเห็น • 13