Ti ho amato per 6 anni. Dapprima la tua timidezza e la mia sfacciataggine, avevo 16 anni, non me lo immaginavo l’amore. I giorni passati a parlare, a fare volontariato insieme, i segreti, le confessioni, gli sguardi le mie vittorie che diventavano le tue e viceversa. Le canzoni scambiate come le figurine, la tua educazione, la mia arroganza, gli occhi altrui gelosi. Ci hanno sempre invidiati tutti. Migliori amici per una vita e poi, la separazione. Sei stato il mio mondo. Ho avuto solo te, per 6 anni. Quante cose che non ho potuto dirti all’orecchio. È stato bello, ma dopo quasi due anni, mi manchi ancora. Grazie, rimani in quella parte di cuore.
@@giuseppes.62 sto imparando a lasciar andare. A volte certe cose sono destinate a finire, ma là, dove non c’è né pensiero né parola, là dove la me 16enne ha vissuto per lui fino ai 22 anni, lo amerò per sempre.
Ho scoperto questo duetto grazie a tiktok e me ne sono subito innamorato, vocalmente sono una coppia perfetta, Francesca si vede che ha un intonazione più dolce, Edoardo invece canta col cuore e trasmette emozioni che pochi riescono a dare. Spero che la canzone venga registrata in uno studio e che venga caricata su Spotify❤️
C'è su Spotify questa versione live, se cerchi "Io non abito al mare Calcutta" tra i risultati c'è in una una raccolta di podcast che si chiama "songs e cover che dovevano starci" :)
@@SiddhartaMcCandless ci mette la puzza di magliette sudate e il grasso di pranzi domenicali,pasta col sugo a casa di mamma e la partita sul divano,per poi sentirsi falliti e scrivere due accordi e tre parole,tipo "la tachipirina da mille"
Stavamo in aereo, avevamo litigato per l’ennesima volta ma avevamo i sedili vicini. Ti ho dato una cuffietta e ho messo questa canzone. Siamo scoppiati a piangere tutti e due senza guardarci in faccia. Sapevamo tutti e due che era una relazione che non faceva bene a nessuno dei due però abbiamo continuato e alla fine ovviamente ci siamo fatti male ma era prevedibile. Bisogna stare bene con se stessi altrimenti è impossibile riuscire a prendersi cura di un altra persona. Spero un giorno di trovare un amore puro…
Mi sento così sola da qualche tempo a questa parte. Come se mi fossi svegliata improvvisamente senza coperta, con le spalle gelate e i muscoli contratti. Una figlia, un rapporto che fa sempre più male, la consapevolezza di parlare due lingue diversissime. Vorrei trovare un amore puro; mi hai spezzato il cuore stasera
la potenza della musica è tutta qui sotto, nei commenti che sto leggendo, con le lacrime agli occhi e il cuore piccolo. Che bello essere umani, che bello l'amore, che bello stare male insieme. Chiunque stia leggendo ora, siamo più simili di quanto pensi e ti abbraccio forte tra le note di questa canzone.
@@lexivlad l'illuminazione è altro,non quel pensiero da topolino che ha scritto la tipa qui sopra,ovviamente non è in grado di produrre altro,la sua mente si commuove con due accordi e tachipirine da mille e dice "ma dai,volemose bene tutti". Ahahah,che squallore. Meglio le camere a gas. Anzi,proprio questi commenti segnano la fine dell'umanità tutta. Non si ha più la forza di produrre concetti fondati,incisivi,e moralmente elevati. Ormai lo squallore della vita squalificata ha superato perfino la banalità del male stesso. Siamo in un universo alternativo dove la banalità del bene è effimera ed inutile e la massa è talmente imbevuta di questi concetti che non riesce ad uscire dalla gabbia.
@@UbermenschOst Ho letto le tue parole e posso anche rispettare il tuo punto di vista, ma Tu...DIOSSANTO riesci a fare la stessa cosa, dimmelo ci riesci????? No, non ci riesci ,perchè parli di Illuminazione ma da sempre essere Illuminati significa semplicemente essere RISVEGLIATI come da sempre ha insegnato il Budda. Risvegliarsi al profondo rispetto per la vita di ogni persona, SEMPLICEMENTE. Come puoi negare le emozioni che trasmette la musica, come puoi usare una canzone ed un commento di una persona per imporre le tue convinzioni!? Rispetto profondo, di quello abbiamo veramente bisogno da sempre..
@@robertoforcella8011 il problema è altrove,la tipa non ha un risveglio,ha un'emozione fittizia momentanea,e la rispetto,ma non matura,non ricerca,si ferma,come la massa tutta. Io non impongo niente,ho espresso un parere. Per me queste sono frasi da romanzo rosa che non servono. Servono solo a chi ha un momento (come l'utente) di "tristezza" "malinconia" e cerca di avvicinare a se l'altro con frasi spezzacuore. Ma non è niente. Questo è il nulla. Futile. Meglio il silenzio. Ma poi,emozioni?........ Questa canzone?........ Contento per voi.
Vivo lontano da casa, trasferito per lavoro, mi sono lasciato tante persone alle spalle. Sono spesso malinconico, quasi sempre comincia al calar del sole. In inverno spesso prendo la macchina, adoro la pioggia e quando piove guido fino al mare. Da solo in macchina guardo le gocce sul parabrezza e fisso il sedile del passeggero immaginando come sarebbe se fosse pieno. Sarebbe una vita diversa, mi sentirei meno solo in questi momenti ma magari dovrei fare altre sacrifici. Arrivo in spiaggia e cammino. In estate passo le settimane prima delle ferie a pensare come sarebbe passarle in giro per le strade con quel sedile pieno, come sarebbe fare giri per il centro vestiti leggeri e abbandonarsi sulle panchine all’ombra degli alberi del giardino. Basterebbe un sorriso che colmasse un desiderio. A volte manca la minima coincidenza dì eventi, sono sicuro che pure lei faccia pensieri simili e si crucci come me. Solo che entrambi non sappiamo l’uno dell’altro. Ci rido su, tra un viaggio in macchina e una camminata a passo lento per le vie del centro la sera, quella in cui quasi spero, senza quasi, che un rapina andata male mi faccia riprendere. Il tempo scorre, mi sono tatuato, sono stato maltrattato, ho guadagnato e ho camminato per il centro di mille città .sticazzi giustamente Però era bello e ci stava
Hai descritto quello che proviamo in tanti, quel sedile del passeggero vuoto che tanto desideriamo che si riempi. Grazie fratello per queste tue parole
Mi hai fatto sentire questo pezzo l'ultima sera che siamo stati insieme, a letto, vicini ma già un po' distanti. E oggi manchi tanto, non riesco a scriverti perché penso non ci sia più nulla da dire, mi sei scivolata tra le mani, tra le parole, tra le lacrime. È stato speciale fin dall'inizio, lo sappiamo bene, forse non te l'ho mai detto abbastanza ma quando eravamo insieme, con tutte le difficoltà della pandemia, mi hai sempre fatto sentire vivo e felice, mi hai dato voglia di fare, di creare qualcosa di più grande di me. Al tuo fianco mi sono sempre sentito invidiato dagli altri, per quanto eravamo belli insieme, per questo scusa la gelosia ma non ho mai trovato un altro modo di starti accanto se non questo. Mi sono goduto ogni istante, ogni tuo sguardo, ogni nostra vittoria e poi ho rimpianto ogni sbaglio, ogni parola non detta e quelle di troppo, con tutte le partenze e i treni di un periodo assurdo a dividerci. Ora vorrei essere con te e stringerti tra le braccia, come mi chiedevi sempre, dirti che va tutto bene, che nella vita si va avanti ma che alcune cose non vorresti mai lasciarle indietro. Ho di nuovo voglia di scriverti, partiamo e andiamo da qualche parte, al mare anche se fa freddo, camminiamo e parliamo di quello che ci fa stare bene oppure restiamo in silenzio, però vicini. Queste cose vorrei dirtele all'orecchio... Mi hai dato tanto, spero che tu lo sappia, perché quando mi svegliavo cercavo sempre i tuoi occhi e quando ci addormentavamo intrecciati, te lo ricordi, erano le uniche volte che dormivo bene, coccolato dal tuo profumo, col tuo viso sul petto, la mano tra i capelli e il tuo respiro nel silenzio. 💚
Quanto mi manca quell'emozione, quelle sensazioni, sentirti piccolo in mezzo alle persone senza nessuna paura, sentire la musica vibrare nel cuore e risuonare nella testa mentre non smetti di cantare anche se ti manca il fiato. Guardare il tuo artista preferito e sentire l'emozione nella sua voce mentre canta per te e non per una casa discografica o per uno studio di registrazione, da solo..
Se chiudo gli occhi ,m sento trasportata altrove..si sente la "violenza"di calcutta nel marcare le parole mentre canta...la dolcezza di lei nell ammorbidirle..poesia
C'è su Spotify questa versione live, se cerchi "Io non abito al mare Calcutta" tra i risultati c'è in una una raccolta di podcast che si chiama "songs e cover che dovevano starci" :)
Ciao Leti, queste cose vorrei dirtele all'orecchio... I tre anni più intensi della mia vita, conosciuti a caso ad una mostra d'arte a 600 km dalle nostre rispettive case. Lì iniziamo a parlare e scopriamo di vivere nella stessa città e che frequentiamo l'università nella stessa città. Conosciuti un mese prima dell'inizio della pandemia. Andiamo subito a convivere, senza neppure conoscerci. Ci siam trovati fin da subito, è andato tutto fottutamente liscio, è stato perfetto. Ci siam tuffati l'uno dentro la vita dell'altro senza pensarci due volte. Nel giro di poco tempo abbiamo condiviso tantissimo, abbiamo fatto tantissime esperienze, sono stato completamente immerso in questa relazione. Sei stata una grandissima amica, una grandissima compagna. Mi hai affidato fin da subito dei tuoi grandissimi dolori, delle paure, dei dubbi, che spero almeno in parte, di aver alleviato. Il tempo è volato insieme a te, non ho mai avuto un rapporto così bello, né in amicizia, né in amore. Sei una persona meravigliosa, un cuore puro, ma purtroppo ancora non lo hai capito. Non hai capito il tuo valore, la tua grandezza, la tua luce e fai ancora vincere le paure, i dubbi, l'ansia ed il timore. Credo di averti amata... Credo che grazie a te ho capito cos'è l'amore, quello vero. Quello che ti fa perdere la testa, che ti fa fare cose stupide, senza senso. Avevamo fatto progetti per il futuro, io ci credevo, credevo ad un futuro insieme, credevo a NOI. Purtroppo gli ultimi mesi non sono stati favorevoli, forse sei stata risucchiata da troppe cose negative, forse non sono stato in grado di capirti e ciò mi dispiace parecchio. Non ne faccio una colpa né mia, né tua. Io avrei voluto provare a sistemare le cose, ma forse i tempi non erano e non sono maturi. Per ora la nostra strada pare si sia divisa. Io tutto sommato la sto vivendo bene, sinceramente ancora non ho capito cosa provo, cosa voglio da te, ma per ora sto bene, sono tranquillo e sereno. Mi piacerebbe sapere che tu stai bene, che stai affrontando questo periodo nel migliore dei modi, che affronterai la laurea e che troverai la tua strada per il futuro. Anche se le nostre strade si sono per ora divise, ad una persona come te, non posso che augurare di stare bene, non posso che augurare il meglio. E' impossibile non pensare ogni istante a te, è impossibile non volerti bene. Sei stata una delle persone più importanti per me. Spero solamente che imparerai ad amarti, a stare bene con te stessa, te lo strameriti. Come dicevo, non so cosa penso, non so in questo momento cosa provo per te, l'unica cosa che so, è che scrivendo queste parole, ho versato un fiume di lacrime
Mi è Arrivata tutta la tua dolcezza e delicatezza... Soprattutto nella parte in cui le auguri il meglio e speri che lei stia bene, che si prenda finalmente cura di sé. Che dolcezza, davvero. Posso chiederti come va adesso?
È la prima volta che ascolta la musica di un cantante che non ha un timbro vocale e a tratti sembra stonare o urlare quando emette acuti profondi... Ma riesce comunque ad emozionare, che vale molto più di un cantante con una bella voce ma che non emoziona. complimenti.
Dedicare questa canzone e un po' come una promessa L'amore che descrivono questi due è quel amore che sogniamo fin da quando siamo piccoli. Sognare una spalla su cui appoggiarsi quando la vita è troppo difficile e magari ridere l'un dell' altro. Perché queste cose vorrei dirtele all'orecchio e avvolte non si può,quando l'amore è tanto ma è a distanza,quando l amore c'è solo da una parte,ma ragazzi miei,tenetevi forte perché questo amore un giorno o l altro lo avrete,vi auguro il meglio,di essere amati, di essere apprezzati per i vostri difetti,che per alcuni sono tanti per altri sono solo pregi.
Per capire l'importanza dell'arrengiamento: secondo me, nella versione originale, la bellezza e delicatezza di questa canzone si perdono, e invece viene fuori pulita e delicata com'è in questa versione acustica bellissima. La tendenza di essere moderni non può per forza tradurssi in esigenza di usare tutti i suoni possibili eletronicci solo perché si può. Less is more (sometimes). Bravissimi tutti e due :)
secondo me sono due cose diverse ma entrambe necessarie, trovo che la produzione della canzone nell’album sia veramente azzeccata perché sembra riprodurre perfettamente il suoni delle onde, e penso anche che senza la produzione, che francesca ha curato somiglierebbe molto a una canzone appunto di calcutta e non di francesca, penso che ci abbia messo del suo ed é comunque molto più coerente con il sound dell’album, però sono d’accordo nel trovare una certa magia particolare in questa versione ridotta all’osso.
“Queste cose vorrei dirtele all’orecchio”. Si, papá, vorrei dirtele, ormai purtroppo non è più possibile. Mi mancano le tue mani enormi che mi cullavano da bambino, le tue braccia che mi abbracciavano da adolescente e le tue cazziate che mi insegnavano a vivere per diventare ció che sono ora, un UOMO. Mi manca tutto di te.. le tue barzellette, le nostre birre a cena e la scamorza inamovibile di lunedì. Mi manca guardare la tv con te, mi manca tifare la nostra squadra del cuore insieme, mi manca la tua presenza in famiglia.. la tua importanza e la “paura” che avevamo di te nel momento che si faceva una cazzata. La musica aiuta, è vero, essere malinconico mi aiuta a pensarti, quando cammino di notte con le cuffiette penso a tutto ció che vorrei dirti, soprattutto che tra 6 mesi nascerà il tuo nipotino, Manuel. Lo potrai guardare dal cielo, potrai proteggerlo r sono sicuro che lo farai. Ciao pà
Io stavo facendo il caffè e tu ad un certo punto mi hai preso le mani, mi hai stretta a te, hai fatto partire questa canzone e abbiamo iniziato a ballare guardandoci senza dire una parola. Ci hanno pensato i nostri occhi ad urlare tutto l’amore che provavamo… sei l’amore più sincero, grande e puro della mia vita.
Vorrei dirti che ti penso ancora. Ogni volta che ammiro questa città a me straniera ti cerco ancora, in ogni strada, in ogni persona... Vorrei dirtelo ma so che non lo farò mai. Canzone sublime
Finalmente ho deciso di lasciarti andare, cosa che fin’ora non ero riuscito a fare per l’immenso dolore che i tuoi comportamenti mi hanno causato. Quello che più mi ha fatto male è stata la modalità con cui hai deciso di fare il tutto e soprattutto non mi riesco a capacitare di come fosse possibile che qualcuno potesse comportarsi con cosi tanta indifferenza con una persona ,dopo tutti gli anni passati insieme. Quindi ti scrivo questa lettera per me stesso, per dare voce a tutte le mie emozioni, alla sofferenza, alla delusione e all’umiliazione che ho provato, e per perdonarti finalmente. avevo bisogno di perdonarti per cercare di stare meglio. Questa lettera serve anche per ringraziarti di tutto e per dirti che ti odio perchè ti amo troppo, ma volevo rimanessi, che mi capissi perchè in questi mesi avevo bisogno di te più che mai. Inventerò una parola per descrivere quando vuoi fermare il tempo su un momento e riviverlo più volte, intanto la chiamerò con il tuo nome Non mi interessa che non mi ami più, ci penserò io per entrambi Tuo, per sempre Lorenzo
Ci sono tante cose che avrei voluto dirti, fare, sentire. Rimanere un altro po’ in silenzio prima di scendere dalla macchina. Piangere insieme invece di aver trattenuto le lacrime ed evitato gli sguardi come abbiamo fatto. Prima eravamo troppo giovani, e ora, cosa siamo? troppo intimi per essere amici, troppo lontani e opposti per essere qualcosa di più forse. Ora che siamo a quello che sembra la fine definitiva di questa storia di "non amore", questa storia mai nata eppure in qualche maniera vissuta molto intensamente, vorrei vedere se mi stai ascoltando... Non mi intendo d’amore e non lo so parlare, dice questa canzone che hai messo quella sera. E’ vero. Dio! quanto amo la musica! A volte mi sembrava che usassi le canzoni per comunicare con me più delle parole. Sarà stata una mia impressione? Non lo saprò mai. Di questa storia strana non rimane nessuna traccia. Vive quel che rimane nei nostri ricordi e sicuramente nel mio cuore, sepolto in tonnellate di nostalgia. Ho avuto paura di questi pensieri quella sera, perciò ti dissi di scattare una foto, l’unica insieme in più di 10 anni. Perché rimanga qualcosa, anche se piccola. Qualcosa. Meritiamo almeno quello, noi due che sorridiamo nel freddo di dicembre pur consapevoli che è un addio. Tu hai la foto e io ho queste parole. La musica invece, è nostra. Una parte di me ti vuole conservare, non accetta il fatto di averti perso. I miei vestiti hanno ancora addosso il tuo profumo, prodotto di quell’ultimo lungo abbraccio. Come si fa a perdere qualcosa che non si è mai avuta e che non vuoi accettare di avere ora? Eppure, è così come mi sento. Un giorno mi hai detto “mi sento come un cantiere in costruzione”, non lo scorderò mai perché capii esattamente di cosa parlassi. Io replicai “io invece mi sento persa” in mezzo ai palazzi. Tu hai bisogno di un architetto e io di una mappa. Penso che in fondo, anche tu abbia capito che in questo momento non siamo proprio quel che serve all’altro. Per quanto dannatamente ci piacerebbe. Mi dispiace S. per le cose che non faremmo mai, né mai più. Mi dispiace più di quanto immagini. Non mi odiare S. Io ti penserò sempre con affetto e chissà, forse tra altri 10 anni, forse, sarà il momento giusto. Anche se ne dubito fortemente. Queste cose vorrei dirtele all’orecchio, mi stai ascoltando S.?
Mi sono fermata a leggere questo commento lunghissimo tra i tanti e sono contenta di averlo fatto, perché ho vissuto anche io la stessa cosa, le stesse tempistiche e credimi in 10 anni non è svanito il ricordo di quei giorni insieme di quel periodo seppur breve ma incredibilmente chiaro come se fossero stati anni. Ci ho sofferto molto, tanto quanto te, so perfettamente cosa significa, perché gli amori “sospesi” fatti di posti giusti ma in momenti sbagliati sono quelli più tortuosi ma sono arrivata alla famosa conclusione che è forse quella più ovvia, che doveva andare così. Che non era la vita giusta per noi, ma non dimenticherò mai la potenza delle emozioni che ho provato, probabilmente le più intense della mia vita. È questo, quello che mi porterò per sempre con me, dopotutto la vita è fatta di emozioni, alcune durano molto altre molto poco e forse sono proprio le ultime le più forti. Un abbraccio ❤️ da una ragazza con cui hai una storia in comune 🙂
Cara ilovenat ma perché non scrivere a questo ragazzo/a e dirgli/le quello che provi? A me sembra che del sentimento ci sia eccome e questo basta per “essere quello che cerchiamo in questo momento”. Magari è un amore impossibile, ma se invece non lo è perché non provare? Poi si vedrà. Pensa a quanti vivono un amore impossibile o quanti ne hanno perso uno. La vita è una sola, meglio prolungare le belle emozioni il più tempo possibile. Che dici? ;) un abbraccio!
Mi sembra di leggere la descrizione della mia storia, con l'unica differenza che io Il pianto in macchina per accompagnarla me lo sono fatto, ma non cambia, ci sono persone che per quanto non riuscirai mai ad non volergli bene, le devi lasciare andare e sulle macerie che ti lascia dentro fare questo provare a ricostruire qualcosa della tua vita...però un'altra lacrima su questa canzone, grazie per il tuo commento 🫂
Calcutta ha un timbro unico che trasmette una profondità e una poetica unica. È un brano malinconico come del resto quasi tutti quelli di Calcutta e nella tristezza sta nella sua bellezza. Francesca ha una voce incredibile.. Da brividi
Mi eri venuto a trovare in Spagna. L’abbiamo cantata a squarciagola in macchina, tenendoci la mano. Ridevamo, guardandoci. Al ritorno dal mare, il sole tramontava. Era tutto così bello
Da quasi due anni siamo due estranei, l'ho accettato e sono andato avanti con la mia vita. 9 anni assieme non si cancellano, una parte di me è morta due anni fa.
Mi sono imbattuto per caso in questa canzone. Mi sono sentito improvvisamente colmato di una strana energia che da tanto tempo mi mancava. Mi ha ricordato di quando ero un ragazzino, di quando mi piacque una ragazza per la prima volta, di quando per la prima volta mi accorsi di come la vita possa essere allietata o distrutta dagli altri. Ho pianto pensando a quelle notti nelle quali guardavo le stelle, sentivo il profumo del mare, e pensavo a lei. La ragazza di cui mi ero innamorato era così testarda e così dolce, mi venivano i brividi a vederla per quanto mi piaceva, e ricordo quelle piccole risate, i momenti seri, le giornate sulla spiaggia, le passeggiate, le nostre nuove emozioni. Ricordo tutto, ricordo quando mi disse che si sarebbe trasferita, che sarebbe tornata un giorno, che non sarebbe cambiato nulla. Eppure oggi sono qui, a distanza di quasi 10 anni, ancora a chiedermi che fine abbia fatto, a sperare che un giorno un numero sconosciuto mi chiami e mi dica "sto arrivando", a pregare di poterla aspettare di nuovo fuori casa ed urlare per farla scendere. È ancora tutto dentro di me, mentre quella grossa cicatrice lo nasconde, e questa canzone me l'ha riaperta... così che forse una volta per tutte questo mostro esca dalla mia anima. Non so perché ho scritto tutto questo ma mi andava, quindi scusate se non ve ne importa niente.
Mi sono imbattuto in sta canzone con qualche tik tok di troppo… La parte di Calcutta è come una pugnalata al cuore, mi lacera dentro. Tra i tanti alti e bassi, non ho mai amato nessuno come ho amato te in questi 4 anni. Sei sempre il mio pensiero fisso, da quando mi sveglio a quando mi addormento. Le poche volte che ci siamo incrociati per strada, o in discoteca, il mio cuore ha smesso di battere, oppure a ripreso dopo tanto tempo. Io nonostante tutto a un futuro insieme ancora ci credo, magari più in là. Chissà se il tempo mi darà ragione. Per quanto tutti mi dicano di andare avanti, il mio cuore è stato, è, e sarà tuo. Mi manchi da impazzire. Ti amo Ni…❤️
si chiama Alessandro. Una relazione a distanza durata pochi mesi. Ma che ancora piango quando penso a lui, ovunque io sia, se per strada o nel letto. Questa canzone mi ricorda tanto cosa eravamo noi, tanta voglia di averci vicino. E lui lo sa, lo so che lo sa, perché quando potevamo finalmente stare l'uno con l'altro eravamo le persone più felici del mondo. Grazie. Ti amo ancora e per sempre lo so che lo sai.
questa canzone non la so descrivere e quando le cose non le sai descrivere ... mi trasmette una serenità unica! Bravi, bravi, imprescindibili. Mainstream :)
Ti dico addio sotto questa canzone dopo 5 anni stupendi, la colpa è stata mia e il tempo non è stato dalla mia parte, spero tu possa realizzare tutti i tuoi sogni che tanto ti meriti di vederli realizzati
Ciao Giulia, vorrei poter tornare indietro nel tempo e riguardare questo live insieme a te altre mille volte.. queste cose vorrei dirtele sopra la techno, accartocciarle dentro ad un foglio e poi centrare un secchio.. Mi manchi tantissimo
ciao Alby quante parole ci siamo detti e quante cose abbiamo vissuto insieme questo live non lo dimenticherò mai, vorrei tornare a quel momento per rivivere la spensieratezza e le emozioni insieme il tempo va avanti inesorabilmente e chissà se in un’altra vita ci ri incontreremo, magari più coraggiosi di lottare l’uno per l’altra fino a quel momento ci auguro di essere felici veramente G.
Io la sto ascoltando dopo vari tik tok con un filtro, e spacca davvero tanto, mi vengono gli occhi lucidi ascoltarla, complimenti davvero, è un capolavoro, io non commento molto per una canzone, ma questa canzone mi fa un effetto strano, mi fa ricordare tante cose, spaccate tanto. 🥺❤️
Le emozioni che provo quando canta Edo quasi nessun cantante riesce a trasmetterle. Meriterebbe molto più successo,questo è perché in Italia va di moda solo il trash. Sad.
Mi mandasti questa canzone che era già troppo tardi. Ma ora che non ci amiamo più e apparteniamo al mondo, quanto vorrei vedere se mi stai ascoltando? Non siamo mai stati all’altezza, ma magari un giorno ti porterò a vivere al mare. Fa male persino non volerti più. Ma magari un giorno. Fino ad allora, ciao amore mio, non dimenticare, io ti avrei rincorso fuori per sempre… mi manchi tantissimo
Io ero lì per caso quel giorno perché non avevo nulla da fare e degli amici mi hanno portato a vedere il concerto e da quel giorno ascolto Calcutta e dopo questa canzone ho scoperto la michielin e quasi tutte le canzoni loro sono da brividi..
Te la dedico, un po’ come stanno facendo tutti qui sotto, ci siamo persi ad ottobre ma un giorno ci ritroveremo, ne sono sicuro. La mia vita non è più la stessa senza di te e anche se spesso faccio intendere altro ai miei amici, il mio unico pensiero resti tu. Sei stata l’unica per me e continuerai ad esserlo per sempre, la vita ci fa innamorare una volta sola e io la mia volta sola l’ho sprecata con te, ti amerò per sempre, promesso… ❤️
Avevo 19 anni e un mio amico americano mi dedicava questa canzone per i tanti capelli che avevo ( e ho) che non riusciva a contare. Una canzone dolcissima interpretata magnificamente da un autore sensibile.
Anche io ho paura che arrivi il caffè, anche se tu non lo prendi mai. Quel caffè è l’aeroporto, quando mi accompagni e ci salutiamo come se fossimo due estranei, per evitare di piangere a dirotto e fare sceneggiate. Ma presto ❤
0:51 è ma prima volta che sento questa canzone..di conseguenza è la prima volta che sento questa parte..raga, sto piangendo e ho i brividi. ho detto tutto.
“Per vedere se mi stai ascoltando”. Tu papi mi ascolti sempre con un orecchio solo e certe volte manco con quello. Non mi senti proprio. Ed è stato difficile, lo è ancora e ancora non mi rassegno a come sei. Però finiamo sempre per sforzarci di trovare un punto di incontro a metà strada. Per noi due, tutto sta esattamente in quella mezza strada che ci accolliamo ❤
" queste cose vorrei dirtele all'orecchio, mentre urlano e mi spingono a un concerto, urlarle dentro un bosco, nel vento, per vedere se mi stai ascoltando " ale, ti volevo urlare in faccia i miei sentimenti e quanto ti amassi, ma la paura che tu potessi reagire con indifferenza mi devastava. ho aspettato fino alla chiusura per sputare tutto fuori, e ora sono molto felice di averti detto tutto. non rimpiango questi 5 mesi passati con te, anzi li ricorderò come uno dei periodi piu belli, eri la mia luna in perigeo, il momento in cui sta più vicina alla terra. ora abbiamo preso strade diverse ma rimani sempre con me e sei la mia luna nuova, il periodo in cui siamo allineati e che segna l'inizio del ciclo lunare.
Non mi intendo d'amore Non lo so parlare Non mi intendo di te È per questo che non vieni con me Io non abito al mare Ma lo so immaginare È ora di andare a dormire Nella mente che ci porta via Oltre queste boe Sembra una bugia Perchè non so nuotare Queste cose vorrei dirtele all'orecchio Mentre urlano e mi spingono a un concerto Gridarle dentro a un bosco nel vento Per vedere se mi stai ascoltando Queste cose vorrei dirtele sopra la techno Accartocciarle dentro a un foglio e poi centrare un secchio Stasera non mi trucco che sto anche meglio Voglio vedere se mi stai ascoltando Se mi stai ascoltando Non mi intendo d'amore Non lo so spiegare Ma quando mangio con te Ho paura che arrivi il caffè Che tu sei troppo dolce con me Vorrei alzarmi da qui Vedere se mi rincorri fuori Queste cose vorrei dirtele all'orecchio Mentre urlano e mi spingono a un concerto Gridarle dentro a un bosco nel letto Per vedere se mi stai ascoltando Queste cose vorrei dirtele sopra la techno Accartocciarle dentro a un foglio e poi centrare un secchio Stasera non mi trucco che sto anche meglio Voglio vedere se mi stai ascoltando Se mi stai ascoltando Una serie di emozioni da evitare Forse è meglio se parliamo di università O della serie a Queste cose vorrei dirtele all'orecchio Mentre urlano e mi spingono a un concerto Urlarle dentro a un bosco nel vento Per vedere se mi stai ascoltando Queste cose vorrei dirtele sopra la tecno Accartocciarle dentro a un foglio e poi centrare un secchio Stasera non mi trucco che sto anche meglio Voglio vedere se mi stai ascoltando Se mi stai ascoltando Enjoy :)
2024 stiamo ancora aspettando questa versione su Spotify per metterla in loop.
Grazie
quoto
adesso c’é!!!
🎉🎉🎉🎉🎉
Come la trovo?! Sto impazzando
@@federicobolognesi3190 questa versione Calcutta Michelin non è ancora disponibile 🙄
Ho seriamente bisogno di questo capolavoro su Spotify
Lo stavo cercando anche io ma niente da fare🤷♂️
Esound
ESATTO ANCHIOOOO!!! La stavo cercandoo!
dobbiamo scriverlo tutti in chat a Calcutta di aggiungerlo ahah
Devono metterla!!! Troppo bellaa🥺
Petizione per chiedere che venga aggiunta su Spotify
@@tommasostagnani4139 bro consiglio che ti cambierà la vita.
Non dare consigli di merda alle persone ahaha
Mi dissocio
La stavo cercando cavolooo
@@tommasostagnani4139 soundcloud è comunque limitato dato che ci sono canzoni che puoi ascoltare solo con l’abbonamento. esound è 1000x
Dove posso trovarla sta canzone?
@@cesarezanotto8774 soundcloud
Dal dire “carina questa versione” ad ascoltarla dieci volte al giorno il passo è breve
th-cam.com/video/YHZ_5NcETMQ/w-d-xo.html
Solo 10?
Tranquill* è Calcutta
real
Ti ho amato per 6 anni.
Dapprima la tua timidezza e la mia sfacciataggine, avevo 16 anni, non me lo immaginavo l’amore.
I giorni passati a parlare, a fare volontariato insieme, i segreti, le confessioni, gli sguardi le mie vittorie che diventavano le tue e viceversa.
Le canzoni scambiate come le figurine, la tua educazione, la mia arroganza, gli occhi altrui gelosi.
Ci hanno sempre invidiati tutti.
Migliori amici per una vita e poi, la separazione.
Sei stato il mio mondo.
Ho avuto solo te, per 6 anni.
Quante cose che non ho potuto dirti all’orecchio.
È stato bello, ma dopo quasi due anni, mi manchi ancora.
Grazie, rimani in quella parte di cuore.
...❤️ spero tu possa ritrovare queste emozioni un giorno
Greve
Cristo Rebecca, che botta.
Banalmente, per quel che vale, un abbraccio da un completo sconosciuto
@@giuseppes.62 sto imparando a lasciar andare. A volte certe cose sono destinate a finire, ma là, dove non c’è né pensiero né parola, là dove la me 16enne ha vissuto per lui fino ai 22 anni, lo amerò per sempre.
@@softlifebecca è giusto che sia così ❤️ Vivi.
Ho scoperto questo duetto grazie a tiktok e me ne sono subito innamorato, vocalmente sono una coppia perfetta, Francesca si vede che ha un intonazione più dolce, Edoardo invece canta col cuore e trasmette emozioni che pochi riescono a dare. Spero che la canzone venga registrata in uno studio e che venga caricata su Spotify❤️
troppo
Alessandro Florenzi un nome importante ahahahah
C'è su Spotify questa versione live, se cerchi "Io non abito al mare Calcutta" tra i risultati c'è in una una raccolta di podcast che si chiama "songs e cover che dovevano starci" :)
Grande spizzingri
@@claudiacecere1223 ma che
Stupendi, poi Calcutta ha un modo troppo forte di dare sentimento e sostanza alle canzoni, ci mette il cuore
Ci mette il vino!
@@SiddhartaMcCandless ci mette la puzza di magliette sudate e il grasso di pranzi domenicali,pasta col sugo a casa di mamma e la partita sul divano,per poi sentirsi falliti e scrivere due accordi e tre parole,tipo "la tachipirina da mille"
@@UbermenschOst il bro commenta in modo negativo la gente qua sotto perché ha una vita di merda e vuota
@@UbermenschOst anche queste cose che hai elencato possono essere poetiche
@@idlewildblue83 assolutamente si,concordo,e anche molto malinconiche.
Stavamo in aereo, avevamo litigato per l’ennesima volta ma avevamo i sedili vicini. Ti ho dato una cuffietta e ho messo questa canzone. Siamo scoppiati a piangere tutti e due senza guardarci in faccia. Sapevamo tutti e due che era una relazione che non faceva bene a nessuno dei due però abbiamo continuato e alla fine ovviamente ci siamo fatti male ma era prevedibile. Bisogna stare bene con se stessi altrimenti è impossibile riuscire a prendersi cura di un altra persona. Spero un giorno di trovare un amore puro…
Quanto ho sentito queste parole che hai scritto. Spero che tu possa trovare la tua serenità, così come lo auguro a me stesso
Mi sento così sola da qualche tempo a questa parte. Come se mi fossi svegliata improvvisamente senza coperta, con le spalle gelate e i muscoli contratti.
Una figlia, un rapporto che fa sempre più male, la consapevolezza di parlare due lingue diversissime.
Vorrei trovare un amore puro; mi hai spezzato il cuore stasera
la potenza della musica è tutta qui sotto, nei commenti che sto leggendo, con le lacrime agli occhi e il cuore piccolo. Che bello essere umani, che bello l'amore, che bello stare male insieme. Chiunque stia leggendo ora, siamo più simili di quanto pensi e ti abbraccio forte tra le note di questa canzone.
Commento davvero scandaloso. È leggendovi che capisco che l'essere umano non ha speranze.
@@UbermenschOstargomenta
@@lexivlad l'illuminazione è altro,non quel pensiero da topolino che ha scritto la tipa qui sopra,ovviamente non è in grado di produrre altro,la sua mente si commuove con due accordi e tachipirine da mille e dice "ma dai,volemose bene tutti". Ahahah,che squallore. Meglio le camere a gas.
Anzi,proprio questi commenti segnano la fine dell'umanità tutta. Non si ha più la forza di produrre concetti fondati,incisivi,e moralmente elevati.
Ormai lo squallore della vita squalificata ha superato perfino la banalità del male stesso. Siamo in un universo alternativo dove la banalità del bene è effimera ed inutile e la massa è talmente imbevuta di questi concetti che non riesce ad uscire dalla gabbia.
@@UbermenschOst Ho letto le tue parole e posso anche rispettare il tuo punto di vista, ma Tu...DIOSSANTO riesci a fare la stessa cosa, dimmelo ci riesci????? No, non ci riesci ,perchè parli di Illuminazione ma da sempre essere Illuminati significa semplicemente essere RISVEGLIATI come da sempre ha insegnato il Budda.
Risvegliarsi al profondo rispetto per la vita di ogni persona, SEMPLICEMENTE.
Come puoi negare le emozioni che trasmette la musica, come puoi usare una canzone ed un commento di una persona per imporre le tue convinzioni!?
Rispetto profondo, di quello abbiamo veramente bisogno da sempre..
@@robertoforcella8011 il problema è altrove,la tipa non ha un risveglio,ha un'emozione fittizia momentanea,e la rispetto,ma non matura,non ricerca,si ferma,come la massa tutta. Io non impongo niente,ho espresso un parere. Per me queste sono frasi da romanzo rosa che non servono. Servono solo a chi ha un momento (come l'utente) di "tristezza" "malinconia" e cerca di avvicinare a se l'altro con frasi spezzacuore. Ma non è niente. Questo è il nulla. Futile. Meglio il silenzio. Ma poi,emozioni?........ Questa canzone?........ Contento per voi.
Calcutta trasforma questa canzone, da' quell aria nostalgica
Quando entra calcutta vengono i brividi. È un grande a trasmettere, con i suoi modi e la sua voce, mille emozioni
Vivo lontano da casa, trasferito per lavoro, mi sono lasciato tante persone alle spalle.
Sono spesso malinconico, quasi sempre comincia al calar del sole.
In inverno spesso prendo la macchina, adoro la pioggia e quando piove guido fino al mare. Da solo in macchina guardo le gocce sul parabrezza e fisso il sedile del passeggero immaginando come sarebbe se fosse pieno.
Sarebbe una vita diversa, mi sentirei meno solo in questi momenti ma magari dovrei fare altre sacrifici. Arrivo in spiaggia e cammino.
In estate passo le settimane prima delle ferie a pensare come sarebbe passarle in giro per le strade con quel sedile pieno, come sarebbe fare giri per il centro vestiti leggeri e abbandonarsi sulle panchine all’ombra degli alberi del giardino.
Basterebbe un sorriso che colmasse un desiderio.
A volte manca la minima coincidenza dì eventi, sono sicuro che pure lei faccia pensieri simili e si crucci come me. Solo che entrambi non sappiamo l’uno dell’altro. Ci rido su, tra un viaggio in macchina e una camminata a passo lento per le vie del centro la sera, quella in cui quasi spero, senza quasi, che un rapina andata male mi faccia riprendere.
Il tempo scorre, mi sono tatuato, sono stato maltrattato, ho guadagnato e ho camminato per il centro di mille città
.sticazzi giustamente
Però era bello e ci stava
Non so perché ma le tue parole mi hanno colpito tantissimo. Per caso scrivi come hobby??
è stato bello leggerti. grazie
Condividete questo cazzo di commento !
Hai descritto quello che proviamo in tanti, quel sedile del passeggero vuoto che tanto desideriamo che si riempi. Grazie fratello per queste tue parole
Sono stata scossa dai brividi: grazie! Ti auguro tutto ciò che c'è di bello, e un sedile pieno.
1:18 Francesca canta "voglio vedere se mi stai ascoltando", ed Edo fa si con la testa e dice " Ti sto ascoltando " 🥺
Io appena notata questa cosa mare di lacrime :,)
è una cosa dolcissima 🥺
❤
Facendo bene attenzione dice anche “ti sto ascoltando”
Mi hai fatto sentire questo pezzo l'ultima sera che siamo stati insieme, a letto, vicini ma già un po' distanti. E oggi manchi tanto, non riesco a scriverti perché penso non ci sia più nulla da dire, mi sei scivolata tra le mani, tra le parole, tra le lacrime. È stato speciale fin dall'inizio, lo sappiamo bene, forse non te l'ho mai detto abbastanza ma quando eravamo insieme, con tutte le difficoltà della pandemia, mi hai sempre fatto sentire vivo e felice, mi hai dato voglia di fare, di creare qualcosa di più grande di me.
Al tuo fianco mi sono sempre sentito invidiato dagli altri, per quanto eravamo belli insieme, per questo scusa la gelosia ma non ho mai trovato un altro modo di starti accanto se non questo.
Mi sono goduto ogni istante, ogni tuo sguardo, ogni nostra vittoria e poi ho rimpianto ogni sbaglio, ogni parola non detta e quelle di troppo, con tutte le partenze e i treni di un periodo assurdo a dividerci. Ora vorrei essere con te e stringerti tra le braccia, come mi chiedevi sempre, dirti che va tutto bene, che nella vita si va avanti ma che alcune cose non vorresti mai lasciarle indietro.
Ho di nuovo voglia di scriverti, partiamo e andiamo da qualche parte, al mare anche se fa freddo, camminiamo e parliamo di quello che ci fa stare bene oppure restiamo in silenzio, però vicini. Queste cose vorrei dirtele all'orecchio...
Mi hai dato tanto, spero che tu lo sappia, perché quando mi svegliavo cercavo sempre i tuoi occhi e quando ci addormentavamo intrecciati, te lo ricordi, erano le uniche volte che dormivo bene, coccolato dal tuo profumo, col tuo viso sul petto, la mano tra i capelli e il tuo respiro nel silenzio.
💚
❤
♥️
Dovresti inviarglielo…
Mi hai fatto star male
mi son commosso...
chi ancora nel 2024 spera in un aggiunta di questo capolavoro su spotify 👇🏻
Veramente assurdo
Francesca una bellezza imbarazzante, dolce, delicata... Calcutta arriva dritto al cuore, ti pugnala, folle, quasi aggressivo... Che meraviglia
Quanto mi manca quell'emozione, quelle sensazioni, sentirti piccolo in mezzo alle persone senza nessuna paura, sentire la musica vibrare nel cuore e risuonare nella testa mentre non smetti di cantare anche se ti manca il fiato. Guardare il tuo artista preferito e sentire l'emozione nella sua voce mentre canta per te e non per una casa discografica o per uno studio di registrazione, da solo..
Eh già 😭 ritorneremo 🤞
È vero, spezza il cuore non poterlo fare ❤
🥺🥺🥺🥺🥺
Se chiudo gli occhi ,m sento trasportata altrove..si sente la "violenza"di calcutta nel marcare le parole mentre canta...la dolcezza di lei nell ammorbidirle..poesia
Vogliamo mettere questa canzone su spotify o vogliamo continuare a vivere nel 1300?
C'è su Spotify questa versione live, se cerchi "Io non abito al mare Calcutta" tra i risultati c'è in una una raccolta di podcast che si chiama "songs e cover che dovevano starci" :)
@@FrachanFreeHugs grazie❤️❤️
@@FrachanFreeHugs ❤️
Io non lo trovo.. Rip
@@wasimserusi3298 sai che credo l'abbiano tolta? Perché non la trovo più nemmeno io :(
Ciao Leti, queste cose vorrei dirtele all'orecchio...
I tre anni più intensi della mia vita, conosciuti a caso ad una mostra d'arte a 600 km dalle nostre rispettive case. Lì iniziamo a parlare e scopriamo di vivere nella stessa città e che frequentiamo l'università nella stessa città. Conosciuti un mese prima dell'inizio della pandemia. Andiamo subito a convivere, senza neppure conoscerci. Ci siam trovati fin da subito, è andato tutto fottutamente liscio, è stato perfetto. Ci siam tuffati l'uno dentro la vita dell'altro senza pensarci due volte.
Nel giro di poco tempo abbiamo condiviso tantissimo, abbiamo fatto tantissime esperienze, sono stato completamente immerso in questa relazione. Sei stata una grandissima amica, una grandissima compagna.
Mi hai affidato fin da subito dei tuoi grandissimi dolori, delle paure, dei dubbi, che spero almeno in parte, di aver alleviato.
Il tempo è volato insieme a te, non ho mai avuto un rapporto così bello, né in amicizia, né in amore.
Sei una persona meravigliosa, un cuore puro, ma purtroppo ancora non lo hai capito. Non hai capito il tuo valore, la tua grandezza, la tua luce e fai ancora vincere le paure, i dubbi, l'ansia ed il timore.
Credo di averti amata... Credo che grazie a te ho capito cos'è l'amore, quello vero. Quello che ti fa perdere la testa, che ti fa fare cose stupide, senza senso.
Avevamo fatto progetti per il futuro, io ci credevo, credevo ad un futuro insieme, credevo a NOI.
Purtroppo gli ultimi mesi non sono stati favorevoli, forse sei stata risucchiata da troppe cose negative, forse non sono stato in grado di capirti e ciò mi dispiace parecchio. Non ne faccio una colpa né mia, né tua.
Io avrei voluto provare a sistemare le cose, ma forse i tempi non erano e non sono maturi. Per ora la nostra strada pare si sia divisa.
Io tutto sommato la sto vivendo bene, sinceramente ancora non ho capito cosa provo, cosa voglio da te, ma per ora sto bene, sono tranquillo e sereno.
Mi piacerebbe sapere che tu stai bene, che stai affrontando questo periodo nel migliore dei modi, che affronterai la laurea e che troverai la tua strada per il futuro.
Anche se le nostre strade si sono per ora divise, ad una persona come te, non posso che augurare di stare bene, non posso che augurare il meglio. E' impossibile non pensare ogni istante a te, è impossibile non volerti bene.
Sei stata una delle persone più importanti per me.
Spero solamente che imparerai ad amarti, a stare bene con te stessa, te lo strameriti.
Come dicevo, non so cosa penso, non so in questo momento cosa provo per te, l'unica cosa che so, è che scrivendo queste parole, ho versato un fiume di lacrime
Mi è Arrivata tutta la tua dolcezza e delicatezza... Soprattutto nella parte in cui le auguri il meglio e speri che lei stia bene, che si prenda finalmente cura di sé. Che dolcezza, davvero. Posso chiederti come va adesso?
È la prima volta che ascolta la musica di un cantante che non ha un timbro vocale e a tratti sembra stonare o urlare quando emette acuti profondi... Ma riesce comunque ad emozionare, che vale molto più di un cantante con una bella voce ma che non emoziona. complimenti.
Si chiama pathos, carisma.
Cosa che molte voci intonatissime non hanno
Calcutta è unico nel suo genere...fantastico in tutte le sue perfomance
Si chiama phatos ed è unico,e comunque non stonaa hahaha
Lui canta da far vomitare!
Il timbro ce l'hanno tutti comunque! Anche tu 😂
insieme sono un capolavoro
Ok
È vero, sono giorni che la ascolto.
Due voci magnifiche insieme
Maurizio sanfilippo
Lui canta da far vomitare!
Dedicare questa canzone e un po' come una promessa
L'amore che descrivono questi due è quel amore che sogniamo fin da quando siamo piccoli.
Sognare una spalla su cui appoggiarsi quando la vita è troppo difficile e magari ridere l'un dell' altro.
Perché queste cose vorrei dirtele all'orecchio e avvolte non si può,quando l'amore è tanto ma è a distanza,quando l amore c'è solo da una parte,ma ragazzi miei,tenetevi forte perché questo amore un giorno o l altro lo avrete,vi auguro il meglio,di essere amati, di essere apprezzati per i vostri difetti,che per alcuni sono tanti per altri sono solo pregi.
ogni volta che inizia a cantare calcutta sento partire un brivido da dentro che si propaga per tutto il corpo
Per capire l'importanza dell'arrengiamento: secondo me, nella versione originale, la bellezza e delicatezza di questa canzone si perdono, e invece viene fuori pulita e delicata com'è in questa versione acustica bellissima. La tendenza di essere moderni non può per forza tradurssi in esigenza di usare tutti i suoni possibili eletronicci solo perché si può. Less is more (sometimes). Bravissimi tutti e due :)
Trovo anch'io che quei suoni elettronici siano esagerati, ma sono belle entrambe le versioni
secondo me sono due cose diverse ma entrambe necessarie, trovo che la produzione della canzone nell’album sia veramente azzeccata perché sembra riprodurre perfettamente il suoni delle onde, e penso anche che senza la produzione, che francesca ha curato somiglierebbe molto a una canzone appunto di calcutta e non di francesca, penso che ci abbia messo del suo ed é comunque molto più coerente con il sound dell’album, però sono d’accordo nel trovare una certa magia particolare in questa versione ridotta all’osso.
È da giorni che ho in testa questa canzone stupenda mi da delle vibe anni 90
@Tommaso Romano vero
“Queste cose vorrei dirtele all’orecchio”. Si, papá, vorrei dirtele, ormai purtroppo non è più possibile. Mi mancano le tue mani enormi che mi cullavano da bambino, le tue braccia che mi abbracciavano da adolescente e le tue cazziate che mi insegnavano a vivere per diventare ció che sono ora, un UOMO. Mi manca tutto di te.. le tue barzellette, le nostre birre a cena e la scamorza inamovibile di lunedì. Mi manca guardare la tv con te, mi manca tifare la nostra squadra del cuore insieme, mi manca la tua presenza in famiglia.. la tua importanza e la “paura” che avevamo di te nel momento che si faceva una cazzata. La musica aiuta, è vero, essere malinconico mi aiuta a pensarti, quando cammino di notte con le cuffiette penso a tutto ció che vorrei dirti, soprattutto che tra 6 mesi nascerà il tuo nipotino, Manuel. Lo potrai guardare dal cielo, potrai proteggerlo r sono sicuro che lo farai. Ciao pà
❤
mi sono commosso, grazie!
❤
Io stavo facendo il caffè e tu ad un certo punto mi hai preso le mani, mi hai stretta a te, hai fatto partire questa canzone e abbiamo iniziato a ballare guardandoci senza dire una parola. Ci hanno pensato i nostri occhi ad urlare tutto l’amore che provavamo… sei l’amore più sincero, grande e puro della mia vita.
"Forse è meglio se parliamo di università o di serie A", mi sarei aspettato un "C'è il Frosinone in serie AAAAAA" da Calcutta.
😂😂😂😂
Vorrei dirti che ti penso ancora. Ogni volta che ammiro questa città a me straniera ti cerco ancora, in ogni strada, in ogni persona... Vorrei dirtelo ma so che non lo farò mai. Canzone sublime
Finalmente ho deciso di lasciarti andare, cosa che fin’ora non ero riuscito a fare per l’immenso dolore che i tuoi comportamenti mi hanno causato. Quello che più mi ha fatto male è stata la modalità con cui hai deciso di fare il tutto e soprattutto non mi riesco a capacitare di come fosse possibile che qualcuno potesse comportarsi con cosi tanta indifferenza con una persona ,dopo tutti gli anni passati insieme. Quindi ti scrivo questa lettera per me stesso, per dare voce a tutte le mie emozioni, alla sofferenza, alla delusione e all’umiliazione che ho provato, e per perdonarti finalmente. avevo bisogno di perdonarti per cercare di stare meglio. Questa lettera serve anche per ringraziarti di tutto e per dirti che ti odio perchè ti amo troppo, ma volevo rimanessi, che mi capissi perchè in questi mesi avevo bisogno di te più che mai.
Inventerò una parola per descrivere quando vuoi fermare il tempo su un momento e riviverlo più volte, intanto la chiamerò con il tuo nome
Non mi interessa che non mi ami più, ci penserò io per entrambi
Tuo, per sempre
Lorenzo
Cambia totalmente faccia questa canzone con Calcutta! Che Meraviglia 😍
Cambia.. Totalmente.. Con.. Calcutta.. Per il semplice motivo.. Che è di.. Calcutta
Ci sono tante cose che avrei voluto dirti, fare, sentire. Rimanere un altro po’ in silenzio prima di scendere dalla macchina. Piangere insieme invece di aver trattenuto le lacrime ed evitato gli sguardi come abbiamo fatto. Prima eravamo troppo giovani, e ora, cosa siamo? troppo intimi per essere amici, troppo lontani e opposti per essere qualcosa di più forse.
Ora che siamo a quello che sembra la fine definitiva di questa storia di "non amore", questa storia mai nata eppure in qualche maniera vissuta molto intensamente, vorrei vedere se mi stai ascoltando...
Non mi intendo d’amore e non lo so parlare, dice questa canzone che hai messo quella sera. E’ vero. Dio! quanto amo la musica! A volte mi sembrava che usassi le canzoni per comunicare con me più delle parole. Sarà stata una mia impressione? Non lo saprò mai.
Di questa storia strana non rimane nessuna traccia. Vive quel che rimane nei nostri ricordi e sicuramente nel mio cuore, sepolto in tonnellate di nostalgia. Ho avuto paura di questi pensieri quella sera, perciò ti dissi di scattare una foto, l’unica insieme in più di 10 anni. Perché rimanga qualcosa, anche se piccola. Qualcosa. Meritiamo almeno quello, noi due che sorridiamo nel freddo di dicembre pur consapevoli che è un addio.
Tu hai la foto e io ho queste parole.
La musica invece, è nostra.
Una parte di me ti vuole conservare, non accetta il fatto di averti perso. I miei vestiti hanno ancora addosso il tuo profumo, prodotto di quell’ultimo lungo abbraccio. Come si fa a perdere qualcosa che non si è mai avuta e che non vuoi accettare di avere ora? Eppure, è così come mi sento.
Un giorno mi hai detto “mi sento come un cantiere in costruzione”, non lo scorderò mai perché capii esattamente di cosa parlassi. Io replicai “io invece mi sento persa” in mezzo ai palazzi. Tu hai bisogno di un architetto e io di una mappa. Penso che in fondo, anche tu abbia capito che in questo momento non siamo proprio quel che serve all’altro. Per quanto dannatamente ci piacerebbe.
Mi dispiace S. per le cose che non faremmo mai, né mai più. Mi dispiace più di quanto immagini. Non mi odiare S. Io ti penserò sempre con affetto e chissà, forse tra altri 10 anni, forse, sarà il momento giusto. Anche se ne dubito fortemente.
Queste cose vorrei dirtele all’orecchio, mi stai ascoltando S.?
è bellissimo
Mi sono fermata a leggere questo commento lunghissimo tra i tanti e sono contenta di averlo fatto, perché ho vissuto anche io la stessa cosa, le stesse tempistiche e credimi in 10 anni non è svanito il ricordo di quei giorni insieme di quel periodo seppur breve ma incredibilmente chiaro come se fossero stati anni. Ci ho sofferto molto, tanto quanto te, so perfettamente cosa significa, perché gli amori “sospesi” fatti di posti giusti ma in momenti sbagliati sono quelli più tortuosi ma sono arrivata alla famosa conclusione che è forse quella più ovvia, che doveva andare così. Che non era la vita giusta per noi, ma non dimenticherò mai la potenza delle emozioni che ho provato, probabilmente le più intense della mia vita. È questo, quello che mi porterò per sempre con me, dopotutto la vita è fatta di emozioni, alcune durano molto altre molto poco e forse sono proprio le ultime le più forti. Un abbraccio ❤️ da una ragazza con cui hai una storia in comune 🙂
Cara ilovenat ma perché non scrivere a questo ragazzo/a e dirgli/le quello che provi? A me sembra che del sentimento ci sia eccome e questo basta per “essere quello che cerchiamo in questo momento”. Magari è un amore impossibile, ma se invece non lo è perché non provare? Poi si vedrà. Pensa a quanti vivono un amore impossibile o quanti ne hanno perso uno. La vita è una sola, meglio prolungare le belle emozioni il più tempo possibile. Che dici? ;) un abbraccio!
@@lifeisgoodse la penso come te. grazie, le tue parole mi fanno sentire meno "sola" nei miei sentimenti e pensieri.
Mi sembra di leggere la descrizione della mia storia, con l'unica differenza che io Il pianto in macchina per accompagnarla me lo sono fatto, ma non cambia, ci sono persone che per quanto non riuscirai mai ad non volergli bene, le devi lasciare andare e sulle macerie che ti lascia dentro fare questo provare a ricostruire qualcosa della tua vita...però un'altra lacrima su questa canzone, grazie per il tuo commento 🫂
Love this. Calcutta’s voice is extraordinary.
Calcutta ha un timbro unico che trasmette una profondità e una poetica unica. È un brano malinconico come del resto quasi tutti quelli di Calcutta e nella tristezza sta nella sua bellezza. Francesca ha una voce incredibile.. Da brividi
Andrebbe messa su spotify e amerei nuove collaborazioni da parte loro, fantastici😍
Ero lì, con la mia ex, è stato bellissimo. Ogni volta che riguardo questo video piango. Follia
Sono 4 anni che aspetto questo capolavoro su Spotify
Mi eri venuto a trovare in Spagna. L’abbiamo cantata a squarciagola in macchina, tenendoci la mano. Ridevamo, guardandoci. Al ritorno dal mare, il sole tramontava. Era tutto così bello
Per poi scoprire che forse la cantavi anche con un’altra
@@saradoroszkiewicz7128mi dispiace molto. L’hai scoperto dopo aver scritto il commento?
Da quasi due anni siamo due estranei, l'ho accettato e sono andato avanti con la mia vita.
9 anni assieme non si cancellano, una parte di me è morta due anni fa.
Quanto ti capisco
Dopo 11 anni d'amore, durante i quali abbiamo vissuti momenti difficili e superato mille difficoltà, mi ha lasciata. Fa male, malissimo.
felice di sapere che esisteva questo duo prima ancora che diventasse virale su tiktok
Questa canzone è qualcosa di inspiegabile...questi due ragazzi sono nati solo per incontrarsi e regalarci questo capolavoro ❤
Chi nel 2024 aspettando che un giorno, forse, la registrino?
Ho scaricato la versione audio di questo video e l’ho aggiunto sul mio apple music 😅
Mi sono imbattuto per caso in questa canzone. Mi sono sentito improvvisamente colmato di una strana energia che da tanto tempo mi mancava. Mi ha ricordato di quando ero un ragazzino, di quando mi piacque una ragazza per la prima volta, di quando per la prima volta mi accorsi di come la vita possa essere allietata o distrutta dagli altri. Ho pianto pensando a quelle notti nelle quali guardavo le stelle, sentivo il profumo del mare, e pensavo a lei. La ragazza di cui mi ero innamorato era così testarda e così dolce, mi venivano i brividi a vederla per quanto mi piaceva, e ricordo quelle piccole risate, i momenti seri, le giornate sulla spiaggia, le passeggiate, le nostre nuove emozioni. Ricordo tutto, ricordo quando mi disse che si sarebbe trasferita, che sarebbe tornata un giorno, che non sarebbe cambiato nulla. Eppure oggi sono qui, a distanza di quasi 10 anni, ancora a chiedermi che fine abbia fatto, a sperare che un giorno un numero sconosciuto mi chiami e mi dica "sto arrivando", a pregare di poterla aspettare di nuovo fuori casa ed urlare per farla scendere. È ancora tutto dentro di me, mentre quella grossa cicatrice lo nasconde, e questa canzone me l'ha riaperta... così che forse una volta per tutte questo mostro esca dalla mia anima. Non so perché ho scritto tutto questo ma mi andava, quindi scusate se non ve ne importa niente.
Mi è venuta la pelle d'oca , imbarazzante cosa può fare la musica .
@@christianvecchio8048 già, è qualcosa di mistico che ci tocca nel profondo dell'anima…
🥺🥺🥺❤️❤️❤️
Mi sono imbattuto in sta canzone con qualche tik tok di troppo…
La parte di Calcutta è come una pugnalata al cuore, mi lacera dentro.
Tra i tanti alti e bassi, non ho mai amato nessuno come ho amato te in questi 4 anni.
Sei sempre il mio pensiero fisso, da quando mi sveglio a quando mi addormento.
Le poche volte che ci siamo incrociati per strada, o in discoteca, il mio cuore ha smesso di battere, oppure a ripreso dopo tanto tempo.
Io nonostante tutto a un futuro insieme ancora ci credo, magari più in là.
Chissà se il tempo mi darà ragione.
Per quanto tutti mi dicano di andare avanti, il mio cuore è stato, è, e sarà tuo.
Mi manchi da impazzire.
Ti amo Ni…❤️
si chiama Alessandro.
Una relazione a distanza durata pochi mesi.
Ma che ancora piango quando penso a lui, ovunque io sia, se per strada o nel letto.
Questa canzone mi ricorda tanto cosa eravamo noi, tanta voglia di averci vicino.
E lui lo sa, lo so che lo sa, perché quando potevamo finalmente stare l'uno con l'altro eravamo le persone più felici del mondo.
Grazie.
Ti amo ancora e per sempre lo so che lo sai.
Ma dai.
I was there. It's was a surprise. But a welcome one.
Grazie Verona.
La voce di calcutta nell'eco della musica acustica crea un'effetto semplicemente magico...
questa canzone non la so descrivere e quando le cose non le sai descrivere ... mi trasmette una serenità unica! Bravi, bravi, imprescindibili. Mainstream :)
Calcutta : 1:14
Ora ho capito perché si sono messi a ridere 😂
Ahah è un genio
Bellissima ..Francesca è una perla in questa canzone .
Very nice song! I m listening from Constanta, ROMÂNIA!
Ma che carino Calcutta che quando dice "non lo so spiegare" unisce indice e pollice in segno di precisione e stona fragorosamente :D
calcutta stona difficilmente, è il suo semitono insabbiato che sembra cosi, ma bisogna saperlo cogliere
Ti dico addio sotto questa canzone dopo 5 anni stupendi, la colpa è stata mia e il tempo non è stato dalla mia parte, spero tu possa realizzare tutti i tuoi sogni che tanto ti meriti di vederli realizzati
Incredibile come le due voci si uniscano e completino alla perfezione. La senti 50 volte ed é sempre un capolavoro questo pezzo cazzo
Sono innamorata e ascolterei questa canzone un altro milione di volte
Comunque tra carina sta canzone e ascoltarla 10 volte al giorno il passo è breve
Non io che piango per la milionesima volta che la ascolto
Ciao Giulia,
vorrei poter tornare indietro nel tempo e riguardare questo live insieme a te altre mille volte..
queste cose vorrei dirtele sopra la techno, accartocciarle dentro ad un foglio e poi centrare un secchio..
Mi manchi tantissimo
Porcozio spacca bro
ciao Alby
quante parole ci siamo detti e quante cose abbiamo vissuto insieme
questo live non lo dimenticherò mai, vorrei tornare a quel momento per rivivere la spensieratezza e le emozioni insieme
il tempo va avanti inesorabilmente e chissà se in un’altra vita ci ri incontreremo, magari più coraggiosi di lottare l’uno per l’altra
fino a quel momento ci auguro di essere felici veramente
G.
Io la sto ascoltando dopo vari tik tok con un filtro, e spacca davvero tanto, mi vengono gli occhi lucidi ascoltarla, complimenti davvero, è un capolavoro, io non commento molto per una canzone, ma questa canzone mi fa un effetto strano, mi fa ricordare tante cose, spaccate tanto. 🥺❤️
Ma solo per me è meglio l'originale senza calcutta? th-cam.com/video/25iTjcX3V2E/w-d-xo.html
@@veronica2399 sì
Potrei ascoltare la voce di Francesca per tutto il giorno non mi stancherebbe mai ! 😍
Ma che
Le emozioni che provo quando canta Edo quasi nessun cantante riesce a trasmetterle.
Meriterebbe molto più successo,questo è perché in Italia va di moda solo il trash.
Sad.
Mi rendo conto che ho paura quando mi emoziono così, incredibile cosa fa la musica, incredibile cosa fa la mente.
Questa esibizione una dolcissima carezza al cuore💜
Attendo con ansia che spotify ci grazi di questo capolavoro 🧿🧿🧿
Mi mandasti questa canzone che era già troppo tardi. Ma ora che non ci amiamo più e apparteniamo al mondo, quanto vorrei vedere se mi stai ascoltando? Non siamo mai stati all’altezza, ma magari un giorno ti porterò a vivere al mare. Fa male persino non volerti più. Ma magari un giorno. Fino ad allora, ciao amore mio, non dimenticare, io ti avrei rincorso fuori per sempre… mi manchi tantissimo
.... grazie.
ti ho fatto ascoltare questa versione, eravamo di fronte al mare a mangiare… quel che mi fai vivere tu non si riesce ad esprimere a parole. grazie, P🖤
Questa versione ti fa concentrare sul testo che é pura poesia
Ascolto questo pezzo e mi viene il brivido...
Emozionante
Dovrebbe essere bello essere ascoltati
Io ero lì per caso quel giorno perché non avevo nulla da fare e degli amici mi hanno portato a vedere il concerto e da quel giorno ascolto Calcutta e dopo questa canzone ho scoperto la michielin e quasi tutte le canzoni loro sono da brividi..
Te la dedico, un po’ come stanno facendo tutti qui sotto, ci siamo persi ad ottobre ma un giorno ci ritroveremo, ne sono sicuro.
La mia vita non è più la stessa senza di te e anche se spesso faccio intendere altro ai miei amici, il mio unico pensiero resti tu.
Sei stata l’unica per me e continuerai ad esserlo per sempre, la vita ci fa innamorare una volta sola e io la mia volta sola l’ho sprecata con te, ti amerò per sempre, promesso… ❤️
Quando Calcutta mette mano ad un testo diventa Capolavoro!
Sono brasiliano e mi piace molto Francesca Michielin, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e ogni la musica italiana :)))
Due voci e un pianoforte. Pura essenza
Francesca inizia a cantare e per me inizia la magia, duetto da brividi
Avevo 19 anni e un mio amico americano mi dedicava questa canzone per i tanti capelli che avevo ( e ho) che non riusciva a contare. Una canzone dolcissima interpretata magnificamente da un autore sensibile.
È un capolavoro. Poco altro da aggiungere
2 artisti fantastici ❤️
Combo e versione da brividi 🖤
Ogni tanto torno qua ❤
Da riascoltare in loop
Anche io ho paura che arrivi il caffè, anche se tu non lo prendi mai. Quel caffè è l’aeroporto, quando mi accompagni e ci salutiamo come se fossimo due estranei, per evitare di piangere a dirotto e fare sceneggiate. Ma presto ❤
Un orzo ❤️
Mi hai trovato 😢😢😢😢😢 ❤@@SimonaTuccillo-v3d
cosa aspettiamo a metterla su spotify
chi qui dopo aver visto il tik tok con il filtro vintage dv con questa canzone?
tutt quant
Tutt
credo tutti
Anche no!!!
la necessito su spotify
Poesia... Mi distrugge e mi rincuora
Adoro questa versione,più della originale.
dovrebbe stare su spotify
0:51 è ma prima volta che sento questa canzone..di conseguenza è la prima volta che sento questa parte..raga, sto piangendo e ho i brividi. ho detto tutto.
Il primo ascolto✨
Quando c'è l'amore per la musica...una tastiera e due voci che lo cantano...è tutto così meraviglioso
necessito questa versione su spotify
Pretendo questa canzone su Spotify.
Bellissima armonia. Complimentissimi.
“Per vedere se mi stai ascoltando”. Tu papi mi ascolti sempre con un orecchio solo e certe volte manco con quello. Non mi senti proprio. Ed è stato difficile, lo è ancora e ancora non mi rassegno a come sei. Però finiamo sempre per sforzarci di trovare un punto di incontro a metà strada. Per noi due, tutto sta esattamente in quella mezza strada che ci accolliamo ❤
Sembra che non ti ascolti, ma ti assicuro che sente ogni minima parola.. fidati
Francesca, era sei una cantautrice molto dotata. Originale, dolce, profonda, decisa.. Tanta roba France'.. Un saluto dal Canada..
Questa l'ha scritta Calcutta
almeno una volta al giorno devo ascoltarla
" queste cose vorrei dirtele all'orecchio, mentre urlano e mi spingono a un concerto, urlarle dentro un bosco, nel vento, per vedere se mi stai ascoltando " ale, ti volevo urlare in faccia i miei sentimenti e quanto ti amassi, ma la paura che tu potessi reagire con indifferenza mi devastava. ho aspettato fino alla chiusura per sputare tutto fuori, e ora sono molto felice di averti detto tutto. non rimpiango questi 5 mesi passati con te, anzi li ricorderò come uno dei periodi piu belli, eri la mia luna in perigeo, il momento in cui sta più vicina alla terra. ora abbiamo preso strade diverse ma rimani sempre con me e sei la mia luna nuova, il periodo in cui siamo allineati e che segna l'inizio del ciclo lunare.
descrive esattamente il mio stato d'animo del momento..
poesia
Non mi intendo d'amore
Non lo so parlare
Non mi intendo di te
È per questo che non vieni con me
Io non abito al mare
Ma lo so immaginare
È ora di andare a dormire
Nella mente che ci porta via
Oltre queste boe
Sembra una bugia
Perchè non so nuotare
Queste cose vorrei dirtele all'orecchio
Mentre urlano e mi spingono a un concerto
Gridarle dentro a un bosco nel vento
Per vedere se mi stai ascoltando
Queste cose vorrei dirtele sopra la techno
Accartocciarle dentro a un foglio e poi centrare un secchio
Stasera non mi trucco che sto anche meglio
Voglio vedere se mi stai ascoltando
Se mi stai ascoltando
Non mi intendo d'amore
Non lo so spiegare
Ma quando mangio con te
Ho paura che arrivi il caffè
Che tu sei troppo dolce con me
Vorrei alzarmi da qui
Vedere se mi rincorri fuori
Queste cose vorrei dirtele all'orecchio
Mentre urlano e mi spingono a un concerto
Gridarle dentro a un bosco nel letto
Per vedere se mi stai ascoltando
Queste cose vorrei dirtele sopra la techno
Accartocciarle dentro a un foglio e poi centrare un secchio
Stasera non mi trucco che sto anche meglio
Voglio vedere se mi stai ascoltando
Se mi stai ascoltando
Una serie di emozioni da evitare
Forse è meglio se parliamo di università
O della serie a
Queste cose vorrei dirtele all'orecchio
Mentre urlano e mi spingono a un concerto
Urlarle dentro a un bosco nel vento
Per vedere se mi stai ascoltando
Queste cose vorrei dirtele sopra la tecno
Accartocciarle dentro a un foglio e poi centrare un secchio
Stasera non mi trucco che sto anche meglio
Voglio vedere se mi stai ascoltando
Se mi stai ascoltando
Enjoy :)
“Queste cose vorrei dirtele all’orecchio. Mentre urlano e mi spingono ad un concerto.”
Più forte di qualsiasi ti amo.