Giornata Epica al Monte Cucco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ค. 2020
  • Cronistoria di una delle più belle giornate di volo in parapendio che io abbia mai incontrato fino ad ora!
    Condizioni di volo super in compagnia di alcuni dei piloti più forti del centro Italia!
    Decollati dal Monte Cucco (PG) versante Ovest intorno alle 11:35 (molto presto per un decollo esposto a W nelle nostre zone) dopo un pò di fatica a fare quota abbiamo agganciato una bellissima linea di cumuli più spostata a E che ci ha permesso di raggiungere la catena posteriore a N passando per il M. Catria - M. Petrano e infine M. Nerone dove, intorno alle 12:53, abbiamo invertito la rotta per tornare verso S.
    Una volta tornati davanti al M.Cucco abbiamo proseguito verso S passando prima per Gualdo Tadino (PG) per poi puntare diretti la piana Colfiorito.
    Da qui, agganciando una fantastica linea di convergenza con basi intorno ai 2400-2500 mt slm e cumuli che rispetto ai giorni precedenti non sviluppavano più di tanto verticalmente, abbiamo proseguito fino alla piana di Norcia dove, intorno alle 16:40, abbiamo nuovamente invertito la rotta per tentare il rientro fino al decollo.
    Purtroppo però, visto l'orario e la condizione abbastanza indebolita, non siamo riusciti a ripassare sul versante W della catena e abbiamo quindi deciso di proseguire sul versante E (sulla piana di Matelica) cercando di arrivare più a N possibile e avvicinarci quindi al M.Cucco dal versante E.
    Alla fine la nostra planata è finita poco prima di Cerreto d'Esi, dove siamo atterrati io e Massimo dopo 7 ore di volo e 178km di triangolo!
    Un volo che sinceramente non mi aspettavo, ma che è stato possibile grazie alla bellissima giornata ma soprattutto anche grazie all'esperienza e alla spinta che ci hanno dato i piloti competitori che erano con noi che ci hanno aiutato ad aumentare di molto la media di volo (e che può essere ancora migliorata)!
    Prossimo obiettivo 200km di triangolo in Appennino Centrale!!!

ความคิดเห็น •