Disequazioni trinomie! Come si risolvono in pochi passaggi!
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 16 ธ.ค. 2024
- Ciao ragazzi! In questo video vediamo come si risolvono le disequazioni trinomie, che sono disequazioni di grado superiore al secondo. Questo è un argomento molto importante, capita di frequente all'interno degli esercizi di matematica o di fisica, ed è presente anche nei test di ammissione all'università! I prerequisiti fondamentali per affrontare questo paragrafo sono le equazioni di secondo grado e le disequazioni di secondo grado.
Guarda tutti i miei corsi qui ed entra nella chat telegram ❗👇🏻
www.matematicac...
Trovi tutti i miei video sul sito "Il prof che ci piace" a questo link ❗👇🏻
ilprofchecipia...
Ciao Barbara ero incuriosito da questa lezione. Ora seguo meglio i tuoi passaggi ne sono felice, credo proprio di continuare; nel primo anno di università mi piaceva molto algebra lineare. In quale scuola insegni. Ti ringrazio per questa opportunità che mi dai.
Grazie inifinite a te per seguirmi! Io insegno al liceo scientifico, all'università sono stata tutor di statistica mia grande passione oltre ad analisi e fisica!
Grazie Barbara, ho ripreso a studiare matematica dopo molti anni e mi piace il tuo metodo chiaro e efficace di spiegare temi complessi. Spero che tu ampli il numero di lezioni . grazie
Grazie mille Pasquale! Tante altre lezioni anche gratuite sono sul sito "il prof che ci piace"! Seguimi anche su Instagram 👍🏻🙏
ti amo
Perchè nel secondo esercizio non hai fatto il sistema?
Ciao! Credo che tu intenda nel passaggio dalla soluzione in t a quella in x giusto? Quando trovi le soluzioni in t devi poi riscrivere la soluzione in x passando nuovamente per la sostituzione fatta. Nel secondo esercizio t=x^3 quindi non ci sono condizioni da imporre in quanto la radice cubica esiste per ogni numero reale, e le soluzioni sulla t, e quindi su x^3, sono esterne. Nel primo esercizio invece avevi la t compresa tra due numeri reali positivi, di conseguenza era la x^2 ad essere compresa tra i due valori, quindi questo significa che devi svolgere due disequazioni. Spero di averti aiutato e che sia chiaro adesso! Grazie e continua a seguirmi!
@@MatematicaconBarbara quindi quando x2 ha soluzioni esterne non serve il sistema. Serve solo quando è compresa tra due valori giusto?
@@ABad-sg5tg esatto!!
@@MatematicaconBarbara grazie mille ho chiarito ogni dubbio
Se t e' x alla seconda, perche', al minuto 4:7, t e' alla prima?
Ciao! x^2=t, quindi x^4 = t^2
@@MatematicaconBarbara Bisogna dividere o sottrarre? Non ho capito.
@@simonedefilippo8275 ahhhhh no devi fare la radice quadrata per trovare t, perché la funzione inversa della potenza è la radice! 😉
@@MatematicaconBarbara Grazie.