Dante Alighieri - Vita Nuova (Audiolibro Integrale)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 14

  • @ANNY-fh2qn
    @ANNY-fh2qn 8 หลายเดือนก่อน +2

    Mi trema il ❤️ per tanto sentimento .....immenso Dante

  • @simoneaglietti9169
    @simoneaglietti9169 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la lettura

    • @JohnReadsPoetry
      @JohnReadsPoetry  ปีที่แล้ว

      Non c'è di che! Grazie per l'ascolto.

  • @giovannimalanchini1761
    @giovannimalanchini1761 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la messa a disposizione.

  • @emanuellerossimusic9524
    @emanuellerossimusic9524 ปีที่แล้ว +1

    Intanto grazie e complimenti per l'ottima lettura, vi scorgo un leggero accento del Sud, se non erro calabrese, e questo mi ha subito fatto pensare come, almeno da un punto di vista simbolico, come sia utile proprio a farci riflettere quanto questa lingua volgare, dalla quale, naturalmente, ha origine la nostra lingua corrente.
    Farci riflettere, dicevo, come è importante riuscire a considerare questo italiano volgare patrimonio di tutto il paese e non solamente Toscano.
    Dante Alighieri, secondo me, è una sovrapposizione di strati di genialità: questa narrazione in forma d'eloquio che fa' si che il lettore stesso possa assumere i panni del narratore; poi, naturalmente un talento poetico innato e ben coltivato; ma, sopratutto, la grande attenzione alla forma nella quale descrive la ambientazioni e dunque i paesaggi. Nella Divina commedia poi le ambientazioni sono addirittura fantastiche. Ecco, io credo che questo abbia contribuito molto a rendere questo poeta, oltre che sempre attuale, addirittura universale. Certamente era un uomo ambizioso, però dubito che abbia anche solo lontanamente potuto immaginare quanto a lungo e quanto nel mondo tutto la sua opera si sarebbe diffusa.
    Rinnovo i ringraziamenti ed i complimenti e auguro una buona continuazione in buona compagnia🙏

    • @JohnReadsPoetry
      @JohnReadsPoetry  ปีที่แล้ว +1

      La ringrazio delle belle parole e per aver condiviso le sue valide ed apprezzabili riflessioni sull'importanza della grande impresa linguistica di Dante, che noi "moderni" tendiamo un po' a sottovalutare perché prendiamo per scontata l'esistenza della lingua italiana.
      Come ha detto lei, Dante ha plasmato l'identità collettiva linguistica dell'Italia, travalicando i confini regionali. E a questo proposito è interessante ricordare, d'altronde, come per lo stesso Dante sia stato fondamentale dal punto di vista linguistico il contributo della Scuola Poetica Siciliana. Questo per evidenziare quanto il frutto della "sintesi" linguistica che troviamo nell'opera dantesca sia veramente patrimonio di tutti gli italiani, dalle Alpi a Capo Passero.
      Un caro saluto, ricambio l'augurio!

    • @emanuellerossimusic9524
      @emanuellerossimusic9524 ปีที่แล้ว +2

      @@JohnReadsPoetry ma figurati , dammi tranquillamente del tu .
      Chiaramente questi social un po' ci mascherano e non si capisce mai bene a che distanza ci si trova dal prossimo . Dunque nel dubbio credo sia meglio annullarle le distanze , potrebbe essere un aspetto positivo dei social che ancora non abbiamo capito.
      Condivido assolutamente ciò che dici , ti saluto con un grande ciao e magari avremo ancora modo di scambiarci delle opinioni , anche perché sono un amante della poesia ed ho notato molte cose interessanti sul tuo canale.
      A presto dunque e buona giornata, ciao.💟

  • @andrewsalvatore2174
    @andrewsalvatore2174 2 ปีที่แล้ว +7

    8:30 Allegro mi sembrava amor, tenendo meu cuore in mano, e ne le braccia a vea madonna involta in un drappo dormendo, poi la svegliava et d'este cuore ardento leí paventosa umilmente pascea, Apresso gir lo ne ve dea piangendo.

  • @carlagazzola6059
    @carlagazzola6059 2 ปีที่แล้ว +1

    Me encanta♡♡

  • @A.l.d.o.
    @A.l.d.o. 2 วันที่ผ่านมา

    Bella lettura!
    L'aggettivo 'umile' si pronuncia però con l' accento sulla 'i' nell'italiano di Dante.

  • @mariaflorenciaperedo6009
    @mariaflorenciaperedo6009 5 หลายเดือนก่อน +1

    I need you to read this in English. I love your voice, but I can't understand Italian yet 😢

    • @MARCOLEBOSI-g6e
      @MARCOLEBOSI-g6e 3 หลายเดือนก่อน

      This Is ancient italian, It Is already hard to understand for an italian, i'd Say unless you're a genius It Is impossible to understand for a foreigner, even if it speaks italian at c1-c2 level