Tesla Model 3 Highland RWD, AUTONOMIA vera in AUTOSTRADA a 130 km/h

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • La Tesla Model 3 RWD è una delle vetture più efficienti sul mercato, ma come si comporta con nel nostro test di autonomia in autostrada a 130 km/h fissi?
    Facebook ► / greenmoveita
    Instagram ► / greenmoveita
    TikTok ► / greenmoveita
    Twitter ► / greenmoveita

ความคิดเห็น • 48

  • @Charmed86
    @Charmed86 หลายเดือนก่อน +5

    Io ho ex30, criticata da tutti per i consumi e l’altro giorno ho fatto 306km tutti di autostrada arrivando a destinazione con il 25% residuo. Sarà il caldo ma penso che ci sia un po’ troppo pregiudizio nei confronti delle elettriche in autostrada. Nel mio caso c’era traffico per cui facevo 110-130 in base al tratto.

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 หลายเดือนก่อน

      Non c'è pregiudizio, per quello che mi riguarda. Il fatto è che tutto si riconduce all'utilizzo che se ne fa compatibilmente con le proprie necessità.
      Con le attuali caratteristiche per come uso io l'auto, la scelta elettrica è fallimentare e lo dico con cognizione di causa avendo un'auto elettrica che uso come seconda auto ed avendo lavorato per 5 anni con un'altra che ora non ho più.
      Tesla si sa, rappresenta il top ma ancora, per me, non ci siamo, ci arriveremo ma ancora dovrà passare del tempo.

    • @scattolinsatcom
      @scattolinsatcom หลายเดือนก่อน

      Ciao, come ti trovi con la ex30? Devo scegliere tra ex30 plus ext range o model y rwd

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน +1

      Se ti interessa, io le ho provate entrambe. Sono auto molto diverse. La EX30 è un'ottima auto, ma le dimensioni sono infinitamente più piccole della Model Y. Nella EX30 chi sta dietro ha poco spazio, anche se sufficiente, ed il bagagliaio ha dei limiti. Su Model Y invece tutti gli occupanti stanno come in un salotto, ed il bagagliaio ha più di 900 litri di capacità!

    • @Charmed86
      @Charmed86 หลายเดือนก่อน

      @@scattolinsatcom mi trovo bene, amo lo stile nordico e minimalista e quest’auto lo rappresenta a pieno. Poi fa 0-100 in 5 sec, è un piacere continuo stare alla guida… dimensioni perfette e buona qualità generale. Il software è normale, può migliorare. Almeno è Google e non è una di quelle porcherie sviluppate dalle case con lag e mille menù.

    • @scattolinsatcom
      @scattolinsatcom หลายเดือนก่อน

      @@Charmed86 devo decidere tra la EX30 extended o Model Y RWD, terrei in casa anche un'auto diesel. La Volvo mi piace molto di più e ha dimensioni giuste per auto da tutti i giorni, sensori di parcheggio e telecamere migliori di Tesla. Dall'altra parte c'è il nome e (forse) la rivendibilità migliore fra 3 anni. Tu che versione hai?

  • @Amaurito741
    @Amaurito741 6 วันที่ผ่านมา

    Ottimo risultato😃

  • @parakito67
    @parakito67 13 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Ottimo test però secondo me non è perfetto, mi spiego: l’unico test affidabile è partire da un punto e tornare nel medesimo punto perché le differenze altimetriche alle volte modificano i dati di parecchio, io ho la differenza di circa 300 m su 60 km e ti posso garantire che già quello basta e avanza per farmi consumare la metà e ovviamente il doppio tornando indietroquindi sarebbe importante fare un tragitto ad anello per avere un dato affidabile a mio parere, in ogni caso io con una model S del 2021 praticamente ho quasi gli stessi consumi, non griderei troppo al miracolo per questa model tre

  • @Baffacof
    @Baffacof หลายเดือนก่อน +2

    Consumo pazzesco, batteria più piccola della mia mg4, è più potente, più pesante ma percorre 100km in 😂 tesla batte anche la fisica, segno di una qualita della gestione dell'energia veramente avanti.

  • @artemio24081971
    @artemio24081971 หลายเดือนก่อน +1

    Sempre un disastro queste lavatrici 😂😂😂😂.... Contenti voi.... Io sto alla larga

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน +1

      Disastro? 350 km con l'equivalente dell'energia di 6 litri di benzina? Mi sa che devi studiare un po' di più la materia...

    • @IVANRUFFINI
      @IVANRUFFINI หลายเดือนก่อน +7

      Artemio io ti ringrazio dal più profondo del cuore, grazie a voi che avete capito tutto dell'automotive, posso usufruire del bollo gratis su auto di 300 cv. Mi raccomando, stai alla larga da queste lavatrici, fanno davvero schifo, guarda la mia M3 Highland è scomodissima e rumorosissima e consuma come un astronave. Ah! E poi ogni tanto prende fuoco da sola in garage, ho dovuto ristrutturare casa 3 volte. E comunque per ricaricarla mi serve un mesetto, poi faccio 15 km circa (senza superare i 50 all'ora).

  • @pasqualeromeo2759
    @pasqualeromeo2759 12 วันที่ผ่านมา

    Ciao, stimo la tesla ma non mi trovo con i tuoi conti.. se come dici hai camminato fisso a 130/h, dividendo per i 60 minuti e moltiplicando per 51 percorsi esce circa 110 km percorsi..

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  11 วันที่ผ่านมา +1

      Il contatore dei minuti è sballato, perché non si ferma quando sono fermo in coda alla rotonda per fare inversione, e non si ferma nemmeno mentre sono fermo a registrare i resoconti. Facendo la media del consumo inferiore durante le poche centinaia di metri delle inversioni, il rallentamento influisce solo di circa 1 Wh per km, quindi sostanzialmente ininfluente. Se vuoi arrotondare considerando il leggerissimo vantaggio, togli pure 5 km dal risultato finale (e già è un taglio severo).

    • @pasqualeromeo2759
      @pasqualeromeo2759 11 วันที่ผ่านมา

      @@greenmoveita grazie mille per avermi fatto chiarezza 😊

  • @jsaraceni
    @jsaraceni 28 วันที่ผ่านมา

    Forse mi sono perso un pezzo, ma siete partiti con il 100% ? Perché il 66% corrisponde a un quarto di batteria? Forse non ho capito io.

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  28 วันที่ผ่านมา +1

      Forse ho pronunciato male, 76%

  • @pedromoro
    @pedromoro หลายเดือนก่อน

    Sarei curioso di vedere quanto consuma nello stesso tratto autostradale ma con temperature di adesso, ovvero 34 gradi. Grazie e buona serata.

    • @AndreaMunegato
      @AndreaMunegato หลายเดือนก่อน +3

      Ho la stessa auto, in questo periodo sto registrando consumi ancora inferiori. Con sole a picco e 35-36° esterni ai 130 sta sui 150wh/km con due passeggeri, clima a 22° e raffreddamento sedili attivo 👍 ai 140 con qualche puntatina ai 150 vedo i 165wh/km.
      Invece seguendo il traffico in corsia centrale tra Padova e Verona (quindi variazioni di velocità tra i 110 e i 130) ho visto una media di 140wh/km e si arriva a ben 400km di autonomia autostradale... assurda l'efficienza rispetto ai competitor

    • @pedromoro
      @pedromoro หลายเดือนก่อน

      @@AndreaMunegato ti chiedo questo perché sto valutando l’acquisto dell’auto che avete. Sono preoccupato per le lunghe tratte autostradali. Non ho proprio il piede leggerissimo… Grazie.

    • @pedromoro
      @pedromoro หลายเดือนก่อน

      @@fratta3393 Grazie per la sincerità!

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน

      Da dove parti per andare in Puglia? Quante ore di viaggio?

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน

      Rischio di rimanere a piedi per fare 130 km? Con un'auto che ne fa 350 a 130 km/h di velocità? Se anche fai andata e ritorno te ne avanzerebbero 90 km. Io ci vado in vacanza, per altro col modello vecchio che aveva la batteria più piccola, e mi sposto senza problemi mentre sono in vacanza, mai avuto rischio di restare a piedi.

  • @ricbattaglia6976
    @ricbattaglia6976 13 วันที่ผ่านมา

    Adatta uso taxi a Milano?
    Grazie

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  12 วันที่ผ่านมา +1

      Conosco diversi tassisti che usano la Model 3 da anni senza problemi. Molti hanno però la Long Range per avere un pizzico di autonomia in più. Ma credo che anche con questa si possa fare senza grossi problemi.

    • @ricbattaglia6976
      @ricbattaglia6976 12 วันที่ผ่านมา

      @@greenmoveita Bene grazie, forse costando come la Y conviene quella più grande.

  • @Antonio.Giuffrida
    @Antonio.Giuffrida หลายเดือนก่อน

    Io percorso misto velocità 130 a tratti 110 insomma normale ho fatto 380… autonomia pazzzesca!!!

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน

      Sì, abbassando di poco la velocità l'autonomia aumenta molto perché la resistenza all'avanzamento non ha un grafico lineare, ma esponenziale.

    • @antofic
      @antofic 28 วันที่ผ่านมา

      ⁠@@greenmoveita, la resistenza aerodinamica aumenta proporzionalmente al quadrato della velocità, non esponenzialmente. en.wikipedia.org/wiki/Drag_equation

    • @antofic
      @antofic 28 วันที่ผ่านมา

      @@greenmoveita, e quindi il grafico è parabolico.

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  28 วันที่ผ่านมา +1

      Giusto, non ricordavo la definizione esatta. Il succo è che diminuendo di poco la velocità, l'autonomia autonomia aumenta molto.

  • @3ChFlash
    @3ChFlash หลายเดือนก่อน +1

    Non ho capito perché ti sei fermato 20 volte se non dovevi caricare… 330 km si fanno di seguito in autostrada o forse si alza la media dei consumi perché non hai 40 ingressi e uscite dall’’autostrada?

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน +1

      Non mi sono fermato 20 volte. Le soste da fermo sono solo quelle che servono per registrare senza distrarsi alla guida i resoconti parziali, così da inquadrare anche il display. Le altre uscite e nuovi ingressi in autostrada servono solo per fare inversione, e ripercorrere il tratto autostradale in senso inverso. Questo ci permette, oltre a non pagare il casello, di tenere sotto controllo il fattore traffico, poiché abbiamo appositamente scelto un tratto dove possiamo andare sempre a 130 km/h.
      I pochi metri percorsi più lentamente per fare inversione non influiscono sul risultato finale della prova, anche perché sono parzialmente annullati dall'accelerazione nell'ingresso, durante la quale il consumo istantaneo è più alto. Su quasi 400 km a 130 km/h le inversioni matematicamente non possono influire sul consumo.

    • @3ChFlash
      @3ChFlash หลายเดือนก่อน +1

      @@greenmoveita guarda da possessore di auto elettrica e senza alcuno spirito di polemica ti dico che quello che hai detto non ha senso… la prova di consumo a 130 si fa azzerando mentre sei già in autostrada e senza fermarsi… 300 km si fanno di seguito e non servono a nulla i resoconti parziali!
      Passo e chiudo (laurea in ingegnere meccanica)

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน

      Quindi visto che hai una laurea in ingegneria meccanica, puoi dirci secondo te poche centinaia di metri a velocità più bassa, quanto possono incidere su una prova in cui vai a 130 km/h per, diciamo, 340 km? Dovresti aver fatto discreti esami di matematica, per cui non dovrebbe essere un problema per te capirlo.

    • @3ChFlash
      @3ChFlash หลายเดือนก่อน +1

      @@greenmoveitainvece è proprio il contrario… incide tanto perché anche per pochi km su 300 vai a bassissima velocità… per evitare questa alea che manco tu sei in grado di quantificare (dicendo centinaia di metri) la prova si fa tutta in autostrada senza uscire così se becchi qualche rallentamento scendi a 120/110/100 e allora certo in quel caso incide poco… ripeto sono possessore di auto elettrica e non voglio polemizzare ma la prova è tecnicamente errata…. Ciao

    • @greenmoveita
      @greenmoveita  หลายเดือนก่อน

      "Con un consumo di 200 Wh/km per la distanza di 40.000 metri, ed un consumo di 100 Wh/km per 200 metri, il candidato calcoli il consumo medio totale". La soluzione di questo problema è la risposta ai tuoi dubbi. Ciao.

  • @giuseppeamoroso5146
    @giuseppeamoroso5146 27 วันที่ผ่านมา

    Suoni l’arpa per caso?