Bellissimo video! Grazie per tutte le dritte! Però la serie Excalibur per me è straordinaria! La storia di Artù è solo il contorno di un meraviglioso affresco di fine impero, l'ho amato tantissimo. Anche le modifiche dei personaggi sono funzionali al senso della narrazione, a mio parere. Grazie per tutti i suggerimenti!
Grazie per l'ottimo riassunto. Mi sono da poco appassionato alla lore arturiana dopo aver visto il film Excalibur, del quale mi ha colpito molto il personaggio di Lancillotto. Volendo approfondire ho deciso di iniziare con Lancelot di Giles Kristian, e devo dire che ha ampiamente superato le mie aspettative. Una lettura estremamente avvincente che dipinge un'immagine bellissima del protagonista e di Ginevra (un po' meno di Artù).
😮Non so se ne hai parlato, perché stavo scolando la pasta, ma c'è anche la trilogia bellissima di Michel Rio (Bretone non a caso!), Merlino, Morgana, Artù. Bellissimi e tu sei bravissima e simpaticissima!
39:15 minuti goduriosi! Bellissimo video, molti di questi libri già stanno in libreria anche se li devo ancora leggere, mentre altri devo recuperarli (in particolare Mary Stewart che corteggio da una vita), ma devo confessare il mio "peccato"...ho tremendamente amato la saga di Excalibur XD a mia discolpa posso dire che è stata la saga che negli anni dell'adolescenza mi ha iniziato a questa passione (volendo tralasciare i libri sulla tavola rotonda che leggevo da bambina). Ho capito in ogni caso il tuo discorso e hai ragione...anche io amo Lancillotto e non ci fa una bella figura nella saga di Cornwell... Non so se può interessare e non so quanto sia valido come saggio (lo devo ancora leggere), ma anni fa ho recuperato Ginevra di Mauro Maggio, una sorta di biografia sulla regina Ginevra. Un abbraccio
Quelli di Cornwell sono scritti benissimo, alcune scene sono proprio cinematografiche. Non gli perdono Lancillotto però, è più forte di me. Mi segno subito la biografia su Ginevra, grazie!
Ciao Ti abbiamo ascoltata durante un viaggio... Bel video, siamo stati tanto contenti e grazie a te diventeremo poveri ma felici con tanti nuovi titoli.. Ma.. Jack white io non so dove hau trovato la descrizione, ma proprio non corrisponde alla serie di romanzi... (Spero che nel frattempo tu sia riuscita a leggerlo, la stirpe dellaquila io lho senpre trovato splendido)
Complimenti per la spiegazione. Sono sempre stato affascinato dalla storia arturiana e ai i suoi personaggi e luoghi ambientati. Ottimo video. Era da tempo che cercavo un riassunto ed un elenco di libri “da dove poter cominciare “. Caso vuole che vedo la tua lezione, appena uscita, in edicola a volumi, la saga de “le cronache di Excalibur”. Capitolo ben fatto ma che non comprerò per questioni di spazio (ed economicamente 😅) gli altri “59” volumi. È stato davvero molto utile il tuo elenco citato sopra, dove poter cercare. Grazie!!!
L'ho vista anche io la saga in edicola e l'avrei presa ma 60 VOLUMI. al di là del dove lo metto, quanto mi costa?! no no, mi spiace ma non ce la posso fare. sicuramente è bellissima ma ahimè resta in edicola.
Grazie grazie grazie! Sono sempre alla ricerca di romanzi sul ciclo arturiano e ora ho potuto aggiungere qualche titolo che non conoscevo. A me viene in mente in aggiunta Il Mago M. di René Barjavel, non l'ho ancora letto ma ho sentito dire che è strabiliante e incredibilmente poetico.
Booomba questo video! Ero convinta avresti nominato la serie de Il mistero del Graal di Jean Markale! È uscita come periodo insieme ai grandi romanzoni su Ramses. Anche io banalotta come preferenze, Morgana.
Bellissimo video, proprio quello che cercavo. Mi sono incuriosito al tema dopo aver letto una guida turistica della Bretagna. Ora sto finendo Historia Regum Britanniae che pensavo difficile in inglese invece scorre veloce (a parte le profezie di Merlino), poi passero a Mallory. Avevo letto anche un libro di Jack White anni fa e avevo notato lo stile più realista. Volevo consigliare oltre al film Excalibur che hai citato tu che è una bomba, il libro "I romanzi Cortesi" di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini (Mondadori) con un'analisi dei racconti di Chretien de Troyes e il pittore illustratore N.C. Wyeth
stupendo questo me lo segno subito e lo caccio in wishlist! ❤ grazie per il consiglio. Quello di Jack Whyte secondo me è la saga di Uther perché Artù compare molto alla fine (forse il primo era La pietra del cielo? mi sa che pure io l'ho letto anni fa)
Ciao Jessica, Molto interessante questo video, mi ha sempre interessato il ciclo arturiano ma non ho mai letto nulla a riguardo. Grazie dei tuoi consigli, adesso so su cosa buttarmi👀 Volevo chiederti se ti sei mai imbattuta nella serie di 8 libri, se non sbaglio, sempre sul ciclo arturiano di Jean Markale. L'ho scoperto per caso perché cercavo qualcosa sulle origini di Halloween. Lui è stato uno studioso della cultura celtica e del medioevo e ha scritto diversi saggi oltre che appunto questa serie sul ciclo arturiano. Purtroppo credo siano ormai introvabili i libri cartacei😪 Un saluto, Marta.
Mai sentito questo ciclo, mi informo subito perché sono curiosissima ❤ mannaggia lo sapevo che questa cosa dei fuori catalogo mi si ritorceva contro prima o poi!
Grazie per questo video! Cade a proposito perché sto leggendo "Il mago M." di René Barjavel. L'ho comprato per il titolo, senza sapere di cosa parlasse...ed è una riscrittura del ciclo arturiano, non so quanto fedele o quanto stia stravolgendo il mito. p.s neanche io ho letto Il Silmarillion, ce l'ho lì che mi guarda da un po' troppi anni.
Cercavo da tempo dei libri da leggere su questo ciclo che adoro. Sono cresciuta a film e serie tv, ma non ho mai trovato dei libri che mi soddisfacessero a pieno, spesso troppo saggistici o troppo banali, o almeno da ragazzina nella biblioteca del mio paesello non avevo trovato nulla. ... Grazie mille ❤️ ...
Ciao!Davvero un video pieno di informazioni e chiaro, non mi sono ma appassionata al ciclo di Artù però devo dire che qualche cosa leggerò, tipo Tolkien sicuro perché lo sto scoprendo tutto pian piano; e ho letto quello di Valerio Massimo Manfredi, che mi piace molto come scrive, ne ho già letti diversi. Conoscevo poco la vera storia di Artù...beh, sono anch'io a favore della versione magica.
Pennyyyyyy! che dire! un super super super video! complimenti, veramente magnifica! Il giorno fatale l'ho comprato proprio un paio di settimane fa insieme al Principe e il Pellegrino su ebay, della BUR. Vorrei consigliarti Sir Gawain and the Green Knight tradotto e riadattato da Tolkien e un saggio su Re Artù di Paolo Gulisano , di cui ho letto anche una meravigliosa biografia su Tolkien. Per quanto riguarda Jack Whyte, mia madre mi comprò da ragazzina il quarto libro della saga Io, Lancillotto, solo il quarto! Io l'ho letto ai tempi e mi era piaciuto abbastanza, solo che non si capiva da subito chi fosse Lancillotto, o almeno così mi sembra,non ci metto la mano sul fuoco perchè sono passati veramente molti anni. Ho ritrovato quel libro poco tempo fa , era finito in una angolo oscuro della mia libreria, però boh non sono così convinta nel comprarmi gli altri 3. Per ora penso mi cimenterò nella lettura degli altri che mi mancano. Alla fine di questo mese dovrebbe uscire, della Harper Collins, la Signora di Avalon; io purtroppo ho letto solo le Nebbie di Avalon alcuni anni fa e l 'ho amato follemente, ma solo dopo ho scoperto che era il quarto libro di una saga. Così l'anno scorso mi sono comprata la Casa della Foresta. Dovrò ricominciare da capo!XDXDXD
@@pennylaneonthetube è uscito La Signora di Avalon! Sarà uno dei miei prossimi acquisti insieme al nono di Poldark 😍😍😍 il video sulla saga di Poldark lo girerai più o Per il momento lo hai accantonato? Comunque ho visto che farai un Ad you like it sulla Du Maurier. Sono molto curiosa, io di lei non ho mai letto nulla, anche se qualche mese fa avevo comprato Jamaica Inn. 💚💚💚
Io avrei un cofanetto dal titolo: "I romanzi della tavola rotonda" con cui volevo iniziare a leggere la saga anni fa, cosa che alla fine non ho mai fatto. Forse dovrei iniziare da quello? In realtà faccio ancora in tempo a leggere prima altro, ma non ho capito tu da cosa consigli di iniziare. Si, ho capito che forse quello diciamo "riassuntivo" che citi verso la fine , ma in realtà mi piacerebbe fare piú un percorso "cronologico". Forse meglio Marlowe? Insomma, vorrei IL testo che mi dia una visione della situazione di partenza della saga e dei personaggi per capire diciamo qual è la materia prima da cui parte tutto. Confermi Marlowe?
Mallory? Sì, in teoria si parte da quello ma in pratica Mallory non è proprio scorrevolissimo. Se hai un altro libro simile che riassume un po' tutte le vicende te lo consiglio, soprattutto se non sei troppo a conoscenza di tutta la storia del ciclo.
Sei bravissima e molto competente ma non sono d’accordo per la serie di Bernard Cornwell… però capisco il tuo legame affettivo con uno dei personaggi che diventa “anti eroe”…. Immensa opera quella di Excalibur
quando si parla veloce capita di fare errori, mi auguro che sia passato più il contenuto del video che una distrazione detta al minuto 5.12 perché se no vuol dire che ci ho messo pomeriggi a lavorarci su proprio per l'anima di stocaz.
28:34 "Poi guarda a me Harry Potter ha sempe fatto cagare. Cioè a me tutte quelle storie, maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate dai, tutte cazzate"
Le cronache di Camelot. Spoiler, ma tipo come quello fatto da Penny: I libri sono più su Merlino, e anche uther per un po', poi c'è anche Artù, ma si vede che cresce, quindi prima di essere cavaliere e Co ne passa di tempo. io, Lancillotto, è un bravo giovinastro, non odierai l'autore. XD
Acc… quanto sei stata brava 😮 Grazie del video molto bello 😊
L’unica notifica di TH-cam consentita e permessa ce l’hai tu. Meritatissima! Aspettavo questo video, grazie! Sei fenomenale
❤❤ sono commossa
Bellissimo video! Grazie per tutte le dritte! Però la serie Excalibur per me è straordinaria! La storia di Artù è solo il contorno di un meraviglioso affresco di fine impero, l'ho amato tantissimo. Anche le modifiche dei personaggi sono funzionali al senso della narrazione, a mio parere.
Grazie per tutti i suggerimenti!
❤ ❤ figurati! io la trovo molto ben scritta, solo non tanto nelle mie corde perché amo di più la parte magica!
Grazie per l'ottimo riassunto. Mi sono da poco appassionato alla lore arturiana dopo aver visto il film Excalibur, del quale mi ha colpito molto il personaggio di Lancillotto. Volendo approfondire ho deciso di iniziare con Lancelot di Giles Kristian, e devo dire che ha ampiamente superato le mie aspettative. Una lettura estremamente avvincente che dipinge un'immagine bellissima del protagonista e di Ginevra (un po' meno di Artù).
Sai che ce l'ho in wishlist da un sacco ma ancora non l'ho letto? Allora lo consigli?
Non conoscevo questa mole imponente di libri! Ti ringrazio, li hai esposti in maniera scorrevole e interessante.
figurati! lieta di essere utile! :D
Questo video è da memorizzare vita natural durate ❤️ Complimenti, come sempre 🎉
❤❤ sono contenta che sia utile!
Finalmente. Amo molto questa tipologia di video.
molto interessante
Finalmente, aspettavo da tantissimo questo video! 😍
❤❤ vabbèèèèèèèèè mi commuovo!
Uh che bello, precisissimo per l'ora del tè 😍
😮Non so se ne hai parlato, perché stavo scolando la pasta, ma c'è anche la trilogia bellissima di Michel Rio (Bretone non a caso!), Merlino, Morgana, Artù. Bellissimi e tu sei bravissima e simpaticissima!
Video STUPENDO!!!!!!
❤
39:15 minuti goduriosi! Bellissimo video, molti di questi libri già stanno in libreria anche se li devo ancora leggere, mentre altri devo recuperarli (in particolare Mary Stewart che corteggio da una vita), ma devo confessare il mio "peccato"...ho tremendamente amato la saga di Excalibur XD a mia discolpa posso dire che è stata la saga che negli anni dell'adolescenza mi ha iniziato a questa passione (volendo tralasciare i libri sulla tavola rotonda che leggevo da bambina). Ho capito in ogni caso il tuo discorso e hai ragione...anche io amo Lancillotto e non ci fa una bella figura nella saga di Cornwell...
Non so se può interessare e non so quanto sia valido come saggio (lo devo ancora leggere), ma anni fa ho recuperato Ginevra di Mauro Maggio, una sorta di biografia sulla regina Ginevra.
Un abbraccio
Quelli di Cornwell sono scritti benissimo, alcune scene sono proprio cinematografiche. Non gli perdono Lancillotto però, è più forte di me. Mi segno subito la biografia su Ginevra, grazie!
Ciao
Ti abbiamo ascoltata durante un viaggio... Bel video, siamo stati tanto contenti e grazie a te diventeremo poveri ma felici con tanti nuovi titoli.. Ma.. Jack white io non so dove hau trovato la descrizione, ma proprio non corrisponde alla serie di romanzi... (Spero che nel frattempo tu sia riuscita a leggerlo, la stirpe dellaquila io lho senpre trovato splendido)
Grazie!!
Complimenti per la spiegazione. Sono sempre stato affascinato dalla storia arturiana e ai i suoi personaggi e luoghi ambientati. Ottimo video. Era da tempo che cercavo un riassunto ed un elenco di libri “da dove poter cominciare “. Caso vuole che vedo la tua lezione, appena uscita, in edicola a volumi, la saga de “le cronache di Excalibur”. Capitolo ben fatto ma che non comprerò per questioni di spazio (ed economicamente 😅) gli altri “59” volumi. È stato davvero molto utile il tuo elenco citato sopra, dove poter cercare. Grazie!!!
L'ho vista anche io la saga in edicola e l'avrei presa ma 60 VOLUMI. al di là del dove lo metto, quanto mi costa?! no no, mi spiace ma non ce la posso fare. sicuramente è bellissima ma ahimè resta in edicola.
Grazie grazie grazie! Sono sempre alla ricerca di romanzi sul ciclo arturiano e ora ho potuto aggiungere qualche titolo che non conoscevo. A me viene in mente in aggiunta Il Mago M. di René Barjavel, non l'ho ancora letto ma ho sentito dire che è strabiliante e incredibilmente poetico.
me lo segno subito che me l'avete detto in tanti!
Booomba questo video! Ero convinta avresti nominato la serie de Il mistero del Graal di Jean Markale! È uscita come periodo insieme ai grandi romanzoni su Ramses. Anche io banalotta come preferenze, Morgana.
non la conosco mannaggia a me e non l'ho nemmeno vista in giro. me la segno subito! ❤
Bellissimo video, proprio quello che cercavo. Mi sono incuriosito al tema dopo aver letto una guida turistica della Bretagna. Ora sto finendo Historia Regum Britanniae che pensavo difficile in inglese invece scorre veloce (a parte le profezie di Merlino), poi passero a Mallory. Avevo letto anche un libro di Jack White anni fa e avevo notato lo stile più realista. Volevo consigliare oltre al film Excalibur che hai citato tu che è una bomba, il libro "I romanzi Cortesi" di Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini (Mondadori)
con un'analisi dei racconti di Chretien de Troyes e il pittore illustratore N.C. Wyeth
stupendo questo me lo segno subito e lo caccio in wishlist! ❤ grazie per il consiglio. Quello di Jack Whyte secondo me è la saga di Uther perché Artù compare molto alla fine (forse il primo era La pietra del cielo? mi sa che pure io l'ho letto anni fa)
Ciao Jessica,
Molto interessante questo video, mi ha sempre interessato il ciclo arturiano ma non ho mai letto nulla a riguardo. Grazie dei tuoi consigli, adesso so su cosa buttarmi👀
Volevo chiederti se ti sei mai imbattuta nella serie di 8 libri, se non sbaglio, sempre sul ciclo arturiano di Jean Markale.
L'ho scoperto per caso perché cercavo qualcosa sulle origini di Halloween. Lui è stato uno studioso della cultura celtica e del medioevo e ha scritto diversi saggi oltre che appunto questa serie sul ciclo arturiano. Purtroppo credo siano ormai introvabili i libri cartacei😪
Un saluto, Marta.
Mai sentito questo ciclo, mi informo subito perché sono curiosissima ❤ mannaggia lo sapevo che questa cosa dei fuori catalogo mi si ritorceva contro prima o poi!
@@pennylaneonthetube allora attendo con ansia, sono curiosa di sapere cosa ne pensi😉🤩
Grazie per questo video! Cade a proposito perché sto leggendo "Il mago M." di René Barjavel. L'ho comprato per il titolo, senza sapere di cosa parlasse...ed è una riscrittura del ciclo arturiano, non so quanto fedele o quanto stia stravolgendo il mito. p.s neanche io ho letto Il Silmarillion, ce l'ho lì che mi guarda da un po' troppi anni.
me lo segno subito anche questo ❤
Adoroooo questi video!!!♥️♥️♥️♥️
Cercavo da tempo dei libri da leggere su questo ciclo che adoro.
Sono cresciuta a film e serie tv, ma non ho mai trovato dei libri che mi soddisfacessero a pieno, spesso troppo saggistici o troppo banali, o almeno da ragazzina nella biblioteca del mio paesello non avevo trovato nulla.
... Grazie mille ❤️ ...
❤❤ se ne leggi alcuni segnalati fammi sapere se ti piacciono!
Mi sono dimenticata di scrivere qual è il mio personaggio preferito del mondo arturiano! In assoluto Elaine di Astolat, la celebre dama di Shalott
❤❤ i quadri del pre raffaelliti, quanto li amo! mi segno subito il libro che hai detto!
Ciao!Davvero un video pieno di informazioni e chiaro, non mi sono ma appassionata al ciclo di Artù però devo dire che qualche cosa leggerò, tipo Tolkien sicuro perché lo sto scoprendo tutto pian piano; e ho letto quello di Valerio Massimo Manfredi, che mi piace molto come scrive, ne ho già letti diversi. Conoscevo poco la vera storia di Artù...beh, sono anch'io a favore della versione magica.
sempre la versione magica, queste robe realiste noooo mai non mi avranno xD
Pennyyyyyy! che dire! un super super super video! complimenti, veramente magnifica! Il giorno fatale l'ho comprato proprio un paio di settimane fa insieme al Principe e il Pellegrino su ebay, della BUR. Vorrei consigliarti Sir Gawain and the Green Knight tradotto e riadattato da Tolkien e un saggio su Re Artù di Paolo Gulisano , di cui ho letto anche una meravigliosa biografia su Tolkien. Per quanto riguarda Jack Whyte, mia madre mi comprò da ragazzina il quarto libro della saga Io, Lancillotto, solo il quarto! Io l'ho letto ai tempi e mi era piaciuto abbastanza, solo che non si capiva da subito chi fosse Lancillotto, o almeno così mi sembra,non ci metto la mano sul fuoco perchè sono passati veramente molti anni. Ho ritrovato quel libro poco tempo fa , era finito in una angolo oscuro della mia libreria, però boh non sono così convinta nel comprarmi gli altri 3. Per ora penso mi cimenterò nella lettura degli altri che mi mancano. Alla fine di questo mese dovrebbe uscire, della Harper Collins, la Signora di Avalon; io purtroppo ho letto solo le Nebbie di Avalon alcuni anni fa e l 'ho amato follemente, ma solo dopo ho scoperto che era il quarto libro di una saga. Così l'anno scorso mi sono comprata la Casa della Foresta. Dovrò ricominciare da capo!XDXDXD
siiiii ti prego recuperare tutta la saga di Marion ❤ è bellissima!! la rileggerò prima o poi
@@pennylaneonthetube è uscito La Signora di Avalon! Sarà uno dei miei prossimi acquisti insieme al nono di Poldark 😍😍😍 il video sulla saga di Poldark lo girerai più o Per il momento lo hai accantonato? Comunque ho visto che farai un Ad you like it sulla Du Maurier. Sono molto curiosa, io di lei non ho mai letto nulla, anche se qualche mese fa avevo comprato Jamaica Inn. 💚💚💚
@@angelicamenichini2412 no no ce l'ho quello su Poldark, ho gli appunti scritti, devo girarlo! :D
@@pennylaneonthetube beneee! Un'altra delle mie grandi passioni 💚💚💚
Mi sono dimenticata! L'anno scorso una mia amica mi ha regalato Il Mago M. di Renèe Barjavel, però ancora non l'ho letto quindi non so com'è.
Io avrei un cofanetto dal titolo: "I romanzi della tavola rotonda" con cui volevo iniziare a leggere la saga anni fa, cosa che alla fine non ho mai fatto. Forse dovrei iniziare da quello? In realtà faccio ancora in tempo a leggere prima altro, ma non ho capito tu da cosa consigli di iniziare. Si, ho capito che forse quello diciamo "riassuntivo" che citi verso la fine , ma in realtà mi piacerebbe fare piú un percorso "cronologico". Forse meglio Marlowe? Insomma, vorrei IL testo che mi dia una visione della situazione di partenza della saga e dei personaggi per capire diciamo qual è la materia prima da cui parte tutto. Confermi Marlowe?
Mallory? Sì, in teoria si parte da quello ma in pratica Mallory non è proprio scorrevolissimo. Se hai un altro libro simile che riassume un po' tutte le vicende te lo consiglio, soprattutto se non sei troppo a conoscenza di tutta la storia del ciclo.
bellissima l'enciclopedia di tuo papaà!! colpa tua se la moa lista acquisti è sempre più lunga
Sei bravissima e molto competente ma non sono d’accordo per la serie di Bernard Cornwell… però capisco il tuo legame affettivo con uno dei personaggi che diventa “anti eroe”…. Immensa opera quella di Excalibur
5.12 la corte inglese era una BRANCHIA della Corte francese????!!!!!
quando si parla veloce capita di fare errori, mi auguro che sia passato più il contenuto del video che una distrazione detta al minuto 5.12 perché se no vuol dire che ci ho messo pomeriggi a lavorarci su proprio per l'anima di stocaz.
@@pennylaneonthetube , era per dire! Il tuo video è stupendo!
28:34 "Poi guarda a me Harry Potter ha sempe fatto cagare. Cioè a me tutte quelle storie, maghi, mica maghi, magie mica magie... tutte cazzate dai, tutte cazzate"
GRAZZZZZZIEEEE!!!! qualcuno ha capito l'altissima citazione! ❤❤❤
Il mago M di René Barjavel
Io sono come te! EVVIVA LA MAGIAAAAAAAAAA! Io amo Re Artù, lo amo troppo! Penny te ti prendi Lancillotto io Re Artù, va bene ? XDXDXDXDXDXD
DAJEEEEE USCITA A QUATTRO A CORTE, TUTTI D'ACCORDO, NESSUNO CHE SI FREGA IL MARITO DI NESSUNA! ❤
@@pennylaneonthetube perfetto!!!!!!! 🤣🤣🤣❣❣❣❣
Le cronache di Camelot. Spoiler, ma tipo come quello fatto da Penny:
I libri sono più su Merlino, e anche uther per un po', poi c'è anche Artù, ma si vede che cresce, quindi prima di essere cavaliere e Co ne passa di tempo.
io, Lancillotto, è un bravo giovinastro, non odierai l'autore. XD
Se le becco su qualche mercatino magari provo a recuperarmi i primi due e ritento!
Puoi dirci di più sui saggi. :) grazie.
Mi pare fosse il saggio di Goddrich. Buona giornata.