Frusciante, io credo che la voglia di Reeves di omaggiare blade runner, seven, the french connection e altri grandi classici del cinema non sia una cosa negativa, anzi. Il cinema è fatto di ruberie, citazioni e rimandi, e quando un regista lo riesce a fare con un conecomic va apprezzato ancora di più, soprattutto quando Reeves, durante le interviste promozionali, cita chiaramente le proprie fonti di ispirazione, non volendo far credere di essere l'inventore assoluto di tutto ciò che c'è di bellissimo nel film. Va bene la sceneggiatura un po traballante (stiamo parlando di un cinecomic eh, voglio ricordarvelo), ma rendiamo grazia a Revves per aver realizzato finalmente un cinecomic degno di nota dopo una sequela di merda tra DC e marvel.
@francesco tria frusciante ne parla in molti casi...usare lo stesso stile di un altro film o regista può avere senso se non è così palese, quando guardandolo viene da dire "vabbè ma qui ha copia incollato Seven" non sembra molto originale, e non è solo un piccolo rimando (almeno per frusciante, è una copiatura troppo palese che poteva invece reinventare)
@@illupi86 non sono d'accordo. Guardo il film e penso "finalmente un regista che, anche se a servizio di un cinecomic, palesa tutto il suo amore per il cinema classico, rendendo the batman un'ottima operazione post moderna" . Non esageriamo con le lamentele quando non serve, perché si rischia di passare dall'analisi critica ad un atteggiamento ridicolo. E la stessa cosa vale per joker: "copia troppo scorsese"... ma per fortuna
Che la sceneggiatura abbia delle forzature è indubbio, però secondo me che il poliziotto lo blocchi non lo è assolutamente, anzi: questo è uno dei pochi Batman dove è contestualizzata la stranezza e la pericolosità di uno vestito come un FOTTUTO PIPISTRELLO che va in giro per le scene del crimine e fa il cazzo che gli pare. Nei Batman di Nolan c'è il problema che volendo fare una cosa iper-realistica stona il vedere uno conciato così che viene preso sul serio da tutti, in questo film vi è invece un realismo "fumettoso" dove tutti sono straniti e impauriti da qualcuno che agisce al di sopra della legge vestito da pipistrello. Inoltre è uno dei pochi film che mette in discussione l'anima fascistoide del vigilante notturno: inizia il film con "io sono vendetta" e uno immediatamente pensa che possa essere la tagline figa di turno (e infatti per molti lo è stata, per chi non ha capito il film) mentre invece nel finale realizza che la sua vendetta, il suo essere al di sopra della legge, ha ispirato degli estremisti che in fin dei conti condividono il suo messaggio, un messaggio che capisce essere sbagliato e fuorviante, realizzando che deve essere "luce e speranza" per i cittadini (e la scena con i fumogeni dall'alto è splendida). Questa è per me una realizzazione e una presa di coscienza socio-politica rara per questo tipo di cinecomic, al netto degli innegabili difetti.
Sposo la considerazione su "io sono vendetta"; nell'inquadratura sulla faccia di Batman quando il terrorista ripete la sua frase capisce davvero che è stato, seppur involontariamente, la sua fonte di ispirazione (come dice lo stesso Enigmista, mi sembra di ricordare).
Non è un capolavoro è vero ma per me è tra i migliori film di Batman, e alla faccia degli altri ha la miglior scena di introduzione/presentazione di Batman che sia mai stata fatta. PER-FET-TA
Un bel film, forse che tende ad essere un po' troppo realistico per essere il batman identico ai fumetti di cui la gente parla tanto. Io onestamente non ci ho visto molto di così fedele, ma non mi pongo il problema, ho adorato i batman di burton e quelli di nolan abbastanza.
Per me è uno dei migliori cinecomics degli ultimi anni, anche se il suo difetto maggiore è il fatto che i personaggi sono immortali. A Batman gli esplode una bomba in viso ma lui ei rialza come se fosse avesse subito un colpo qualsiasi. Il Pinguino sopravvive a un incidente d'auto, rotolando per metri e metri, senza farsi neanche un graffio. Queste sono cose che si possono vedere in quasi tutti i film d'azione ma è un peccato perché il film vorrebbe dare una versione "realistica" del personaggio.
Ho notato che molti non hanno capito bene la scena del rata alada. Tanti pensano che durante l'interrogatorio con il Pinguino egli abbia aiutato Batman solo dandogli la traduzione di rata alada, cioè pipistrello...ma non è così! L'indizio dell'enigmista diceva "Trova il rata alada" e un altro era "You are el rata alada". Quest'ultimo tuttavia non si riferiva a Batman, infatti a fine film scopriamo che la spia, la talpa, il rata alada era Falcone (il falco è alato). Alfred dà la traduzione a Bruce sin dall'inizio dicendo che si tratta di un topo alato, probabilmente la talpa che ha fornito le informazioni alla polizia per il famoso blitz antidroga. Tra le alternative Batman e Gordon pensano che si possa trattare del Pinguino (in quanto è un mafioso e l'omonimo animale è alato). Il Pinguino, però, non sa di cosa stiano parlando e dice che l'unica cosa che gli ricordi il rata alada è un pipistrello. MA non è questo l'inizio che fornisce loro. Dice a Batman che con rata alada non si usa l'articolo "el", ma "la" perché è femminile. Bruce, sapendo che l'enigmista non fa errori, riflette sulla frase "You are el rata alada" e capisce che "you are el" corrisponde alla pronuncia inglese di URL (che indica un link). È per questo che cerca il sito www.rataalada.com e parla con il killer. A riprova del fatto che il rata alada è Falcone c'è anche il fatto che il boss mafioso è morto dopo essere stato portato alla luce ("Trova il rata alada e portalo alla luce"). Spero di essere stato d'aiuto nel caso avessi frainteso la scena (l'adattamento italiano in questi casi non aiuta)
@Matteo Torzolini io non la vedo così. Batman e Gordon non vanno da lui per farsi aiutare, ma per interrogarlo perché pensano che sia lui il rata alada. Da parte sua il Pinguino non fa nessuna soffiata perché non sa di cosa stiano parlando, ma fa notare un errore che una persona che studia spagnolo noterebbe. Batman e Gordon non ci sarebbero mai arrivati perché la lingua inglese non contiene articoli maschili o femminili e il traduttore non corregge gli errori di questo tipo (anche se scrivi nel traduttore "el rata alada", viene tradotto come "il topo alato")
@Matteo Torzolini capisco cosa intendi, ma se una persona è sicura di qualcosa e non pensa ci siano errori non si rivolge a un esperto. D'altronde Batman non ha solo scoperto la traduzione, ma anche il significato, cioè il fatto che si riferisse a una spia. Poi concordo con te che sono stati fortunati ad avere il Pinguino che conosce lo spagnolo, ma queste sono tipiche dinamiche da noir: arriva il personaggio che dice qualcosa e fa accendere la lampadina al protagonista per fare andare avanti la trama. Sono scelte per non prendere troppo tempo sullo schermo, possono piacere o meno
@@Gozervisions seriamente tu avevi capito da subito che al posto di "el" ci andava "la" e quindi "You are el" indicava URL (specialmente quando il doppiaggio italiano te lo traduce come Tu sei el)? E hai anche capito che il rata alada era Falcone e che era stato lui a tradire l'altro boss mafioso Salvatore Maroni? E non dirmi che eri anche riuscito a ipotizzare che Thomas Wayne si era rivolto a Falcone per mettere a tacere un giornalista e che è morto quando stava andando a denunciarlo. Forse sapevi anche che Selina era figlia di Falcone e che il padre ha strozzato la moglie. Magari avevi capito pure che l'enigmista non conosceva realmente l'identità di Batman e lo considerava un alleato. Potrei continuare a elencare tutte le sottotrame e i misteri svelati nel film, ma se tu avevi capito tutto mi complimento con te, hai un intelletto esagerato! Poi se hai capito solamente l'enigmista uccideva unicamente persone corrotte...beh penso che ci eravamo arrivati tutti, dato che è il presupposto del film. Quando un film cerca di avere una sceneggiatura leggermente più intrigante viene criticata o non viene compresa. Si preferisce piuttosto una storia banale, scontata e ripetitiva, con 9000 buchi di trama e la battutina senza senso qua e là, come nella maggior parte degli altri cinecomic
@@fabioneri612 non tutto chiaramente ma che si andava a parare sul fatto che si stesse parlando di Batman si, dal secondo uno. Il resto, come in ogni film che ha questi problema, se è una roba di difficile decifrazione vuol dire che è stato scritto male.
A me ha fatto ridere (in fatto di sceneggiatura) l'inseguimento a Pinguino: devastazione e qualche morto per catturarlo per avere una lezione di spagnolo da scuola media e lasciarlo andare subito dopo. Godibile e ben realizzato, comunque, il ritmo non mi ha infastidito, ma capisco che a me i film lenti piacciono, a differenza di tanti.
si alcune cose non me le spiego, cioè ho capito che in quel momento sia batman che gordon non si fidassero dei poliziotti, però lasciano tranquillamente libero pinguino dopo che nell'ordine è stato beccato col carico di droga, con borsoni di soldi, un cadavere in un bagagliaio, ha sparato contro gordon e ha provocato un ecatombe esplosiva in autostrada, tutta quella scena d'azione bellissima risulta completamente inutile narrativamente come hai detto te, almeno bò impacchettalo nel bagagliaio della batmobile; anche la scena in cui batman si prende una bomba in faccia, viene portato in commissariato, nessuno gli toglie la maschera e gordon lo aiuta a scappare, a che cazzo serve, già il film dura 3 ore cazzo; ci aggiungo pure la scena a rallenty in cui batman taglia il cavo e cade in acqua, bò, mega sacrificio cristologico, s'è bagnato un pò, il prezzo dell'altruismo è il raffreddore
@@federicovitali4717 lasciano libero il pinguino perché non avevano un mandato,non era una soffiata ufficiale. Riguardo alla scena cristologica nessuno parla di sacrificio, ma semplicemente il modo più veloce per raggiungere e salvare le persone era buttarsi😅
@@federicof2631 Per il primo punto: se trovi un tizio con un cadavere in macchina potrai anche non avere un mandato, ma come minimo lo metti dentro per ventiquattro ore e gli chiedi da dove venga il cadavere.
@@federicovitali4717 La scena della bomba col senno di poi è decisamente inutile, visto e considerato che dopo Batman non viene ricercato dai poliziotti o altro, è come se non fosse successa davvero. L'unica informazione che ti danno è che uno degli uomini di Falcone è un corrotto, ma te lo avevano già detto.
La lezione di spagnolo è relativa, l’enigma non era sulla traduzione delle frase, ma sul suono fonetico che Batman scopre solo dopo che il Pinguino urla (You ara El = URL) Mi sembra palese che lasciare libero il pinguino si allacci a ciò che dice Batman a inizio film (dopo due giorni sono tutti fuori) e al senso di corruzione di Gotham. Riguardo l’inseguimento, nei film di Batman e di supereroi, ci sono sempre morti collaterali possibili. Finché non vengono mostrati hanno sempre un valore relativo
Recuperato di recente, ottimo film, lato tecnico elevatissimo soprattutto nella fotografia, gli attori tutti in parte, è vero ci sono dei palesi riferimenti alla trilogia di Nolan ma è un film comunque che riesce a trovare un suo tono, la colonna sonora che accompagna sempre la storia è un altro dei punti di forza del film.
@@arthurshelby4010 In Good Time e High Life ha recitato bene, negli ultimi anni è migliorato un sacco come attore, passare dal fare la saga di Twilight a dei film di nicchia più impegnati, a fare Batman ce ne vuole, e ora sarà nel prossimo film di Bong Joon-Ho.
Concordo. Per quanto mi riguarda hanno cercato di riprendere il Batman de "Il lungo Halloween" e il Batman di terra uno, riuscendo però a non c'entra bene quest'ultimo, laddove Batman cercava una vendetta personale e poi alla fine diventava il crociato incappucciato (non dico molto perché chi non l'ha letto) e dove sopratutto doveva partire dalle basi su tutto, anche per quanto riguarda l'investigazione. Poi si lascia guardare il film anche senza sapere niente a riguardo dei due fumetti, però la sensazione che ho avuto è questa. Per finire su come background del personaggio di Batman/Bruce Wayne, mi funziona ancora meglio quello di Burton se dovessi fare un paragone (escludo Nolan, perché parte proprio dall'inizio).
Come già detto da te, non è assolutamente un capolavoro ma un buon film di supereroi, contento che tu ne abbia parlato perché aspettavo un tuo parere dopo aver ascoltato quello di altri. L'unica paura, come al solito, è cosa faranno con questo nuovo universo che stanno creando sul Batman di Reeves, vedremo.
A me questo film è piaciuto molto è infatti l'ho visto 2 volte al cinema. A me è piaciuto molto ma molto di più questo film rispetto all'ultimo spiderman dove tanti gridavano al capolavoro.
Io vorrei tanto che la smettessero proprio di far partire sti universi da dei film buoni, con due film la DC ha messo in gioco due joker diversi, già non ci si capisce più niente. Facessero film buoni a sé stanti che stanno andando bene. Se tutti i cinecomic fossero come il nuovo Suicide Squad, Joker e The Batman, piuttosto che come No Way Home, Justice League e Wonder Woman, almeno sarebbero roba buona da guardare
@@giuseppeciancamerla3736 concordo, ma se questi universi riusciranno a mantenere la qualità sopra la media ben vengano, infatti Matt Reeves si stà costruendo il suo mini universo con una trilogia e serie(sul pinguino e sull'arckam asylum per ora),gunn con il suo tss la serie su peacemaker e altri progetti in lavorazione,lo stesso per Philips con il secondo capitolo di joker....se la qualità tenderà solo a migliorare meglio così,almeno non ci ritroveremo 30 film da rivedere per capirci qualcosa
@@giuseppeciancamerla3736 Sarò onesto, finché quei film sono buoni o almeno sufficienti e gli eventuali seguiti raggiungono quel livello per me non è un problema. Il problema sono gli altri film DC, onestamente se chiudessero tutto lasciando a Gunn i personaggi che vuole non mi lamenterei.
Io ho comprato il DVD di questo film e l'ho appena finito di vedere. Lo trovo un film bellissimo, grandioso e con una trama, che seppur già vista, è interessantissima e molto cupa. Il cattivo L'enigmista è veramente pazzo e, pur avendomi ricordato un pó il cattivo di Seven, mi ha fatto spaventare. Comunque i veri capolavori di Batman sono i due di Burton (soprattutto Batman Returns)
Per me è un gran bel film. D' accordo sulle debolezze di sceneggiatura, la lunghezza a me non è pesata, anzi avrei voluto un'altra ora. Se le premesse per una trilogia sono queste beh, mica male. Forse anche migliore di Batman Begins.
io invece ho apprezzato quando il poliziotto dice a Batman di andarsene dalla scena del crimine. Uno in tuta da pipistrello non ci deve stare sulla scena di un crimine 😀
Non penso che un poliziotto sparerebbe all' interno della caserma , con la possibilità di ferire o uccidere un collega qualsiasi. È più improbabile quando batman si rialza da una caduta mortale
Quanto cazzo di potenziale ha questo Batman di Pattinson... Una Gotham come l'ho sempre voluta, con le atmosfere che ho sempre sperato di vedere, con l'impostazione da genere "noir" che ho sempre voluto ritrovare in un film su Batman... Per chi ama ste cose è una goduria! Nolan ci ha dato UN Batman, e riesce pienamente nello scopo che si era prefisso. La sua trilogia resterà sempre tra i miei film preferiti. Questo però è IL Batman.
SPOILER: il fatto che il ratto alato fosse il pipistrello si capisce dopo tipo 3 secondi, d'altronde cosa assomiglia di più ad un ratto con le ali, un pipistrello o un pinguino?
Ma secondo me se ci sono ingenuità "fisse" e brutte, sarebbe ora che i registi ci mettessero mano e trovassero il modo di farle meno brutte, mantenendole pure fumettose se vogliono, ma coerenti. La scusa de "sono ingenuità del genere stesso" è appunto, solo una scusa
Dovevano puntare di piú sulla sceneggiatura e ridurre la durata, per quanto il lato tecnico e il cast/recitazione siano accettabili Buono ma non ai livelli dei primi nolan
Io quello che ho non ho gradito è stato l'onnipresente "nero" che gravava su di una pellicola già lunga di suo. Batman è noir, ma non vuol dire che debba esserci SOLO nero. Bruce Wayne riesce ad essere più cupo di Batman. Non c'è un fascio di luce che non siano i neon di Gotham o le sirene della polizia. Per me questo Batman è come un barattolo di Nutella: ottimo ma se non la spalmi sul pane al secondo cucchiaio hai già il palato asfaltato.
L'ho ritenuto un ottimo film, lo dico da lettore di fumetti. Indubbiamente ne saprà di più il frusciante, che sa anche analizzare l'aspetto della sceneggiatura e tecnico.
Batman rimarrà sempre il miglior supereroe da raccontare perché non ha superpoteri e Gotham potrebbe essere una qualunque città avvolta da una coltre di omertà e crimine, è straordinario nella sua normalità
Sono in parte d'accordo, per me è eccellente dal punto di vista tecnico ma ha dei problemi di sceneggiatura, però per me i problemi non sono la questione del rata alada o altri, perché alla fine il punto non era tanto il significato della parola "rata alada", ma il fatto che in inglese quell'espressione non è associata automaticamente ai pipistrelli come in italiano, bensì può indicare i pipistrelli ma anche altri animali come i pinguini. Per il resto, l'Enigmista mi sembra un villain eccezionale, anzi, mi va benissimo che ricordi Joker e Bane, e non ci vedo nulla di male nel fatto che si rifaccia a Seven, a Blade Runner o a Saw-L'Enigmista, al contrario, per me è un altro punto in più. Quanto alla durata, sì, tre ore sono troppe, ma alla fine non mi sono pesate tantissimo. Quindi, al netto dei problemi, io lo ritengo un film eccezionale.
Fede, concordo con la durata, Anch'io avrei tagliato 40 minuti di sceneggiatura e... il copione qualche volta traballa un po'. Io ammetto di aver letto molte critiche che andavano all'opposto, secondo me la tua opinione è quella più giusta. Non è un capolavoro, ma è comunque un bel film e forse è stato elevato troppo, perché se sì è abituati a Shang chi e no way home, ti credo. A livello di atmosfere ho trovato più interessanti e adulti qui che nella trilogia. Qui sì percepisce la cattiveria, la corruzione della città, anche se nel finale Batman sconfigge l'enigmista, pensi che sotto sotto su alcune cose Torto non ne aveva. L'enigmista devo dire che l'avrei reso meno sopra le righe, ma il film è di Reeves e così ha scelto
Aldila' di quanto funzionano complessivamente, questo qui fa notare quanto stile mancava a Nolan, dagli inseguimenti ai personaggi secondari, la sottocultura criminale praticamente non esisteva e sembravano comparse di un film di Steven Seagal, la citta' era una citta' a caso, probabilmente funzionava meglio come sceneggiatura ma pure li' ogni personaggio sparava oneliners a raffica, alla fine il bello di Batman e' il mix di generi pulp e questo film ha tutti gli elementi giusti. Uno degli aspetti migliori e' quanto riesce a sembrare sporco, non viene mai detto esplicitamente ma alla prima visione ero convinto che Catwoman facesse la prostituta da quando era una ragazzina e il club del Pinguino aveva l'aria di un posto dove succede veramente roba schifosa Mi ricorda un po' roba come Il Corvo, Blade o Hellboy Tra l'altro Batman Returns e' uscito esattamente 30 anni prima, sono stati 30 anni in cui Batman non ha avuto un film che fosse esteticamente appagante o che usasse le atmosfere gotiche
Fa notare di più quanto a Hollywood sia demodé scrivere sceneggiature di spessore, soprattutto per determinati prodotti. Lascia perdere Nolan che di stile ne ha da vendere ed è personalissimo, che questo poi mal si concili col gusto fumettoso dei nerd è un altro discorso. Ma non dimentichiamoci che sto Batman a più riprese fa il verso proprio a The Dark Knight e che viene elogiato perché ricorda Fincher secondo parecchia gente (che dovrebbe riguardarsi meglio i film di Fincher).
@@pochesci Ma non c'entra col gusto dei fumetti Nolan ha poco stile nella serie di Batman, gli inseguimenti sono una serie di riprese a caso montate velocemente, non si puo paragonare all'inseguimento col Pinguino del nuovo film. Non ci sta quasi niente dello stile di Nolan nel Cavaliere Oscuro a parte alcune delle scene migliori in cui comunque si limita parecchio
@Alessio Sabia (Alex Testa Di Cinema) si ma sono riconoscibili la tecnica è nolan è evidente come la fotografia lo vedi e sai che è suo a prescindere se ti piace questo chi cazzo la fatto io non lo saprei vedere tu? Esperto sicuro piu di te e cmq tutti prendono da tutti ispirazione non c'e niente di male a farlo purche rimanga la propria impronta e nolan la lascia sempre anche se a me fa cagare e mi piaccionp solo 2 film suoi la rapina iniziale la presa da michael man
@@matteobonomi9306 la fotografia e' ok e la maggior parte delle immagini sono sempre sugli stessi toni freddi blu o verdi tipo roba alla saw e la tecnica guardati l'inseguimento fra il Joker e la polizia il montaggio non ha nemmeno senso per quanto riguarda dove sono le cose che vengono riprese
So che forse quello che sto per dire sarà una bestemmia per molti, ma trovo che The Batman sia il miglior film sul personaggio è si anche di superiore ai due film di Burton e di Nolan, perché fa una cosa che nei precedenti film non fanno, ovvero far vedere che il punto forte di Batman è di essere uno se non il miglior detective del mondo, far vedere la città di Ghotam corrotta fino al midolo. Certo ha i suoi difetti, ma li trovo comunque minori se confrontato con i suoi pregi, del resto tutti i film hanno le loro ingenuità, anche i Batman di Burton, soprattutto il secondo che tanto ti piace, aveva molte ingenuità. Poi ripeto questa è il mio personale gusto, spero di non venire ucciso.
a me The Batman è piaciuto molto e sono d'accordo con te sia sul fatto che non è un capolavoro e sia sulla durata del film abbastanza eccessiva. Detto questo nel secondo film vorrei vedere qualche nemico un po' sovrannaturale, tipo Mr. Freeze o Poison Ivy per intenderci, perché sinceramente l'idea di vedere un altro film su un Batman realistico mi ha un po' stufato.
La penso esattamente come te. Un buon film su batman che eccelle nel lato tecnico e che é molto furbo nel nascondere i suoi difetti. Sicuramente mi ha messo curiosità per i sequel
Concordo ma aggiungo che, se in generale ho trovato gli attori molto buoni, purtroppo la Kravitz mi sembra faticare molto. Forse troppo inesperta rispetto al resto del cast.
Rivisto ieri in TV, è un bel film ma a un certo punto il ritmo rallenta troppo,e come mi successe quando lo vidi al cinema,anche ieri mi sono un po' annoiato a na certa. Sicuramente è un film da vedere, forse quello che più ricorda un fumetto sull'Uomo Pipistrello,ma dev'essere considerato come film a sé stante, perché se paragonato ad alcuni film più vecchi esce letteralmente con le ossa a pezzi.
Considerato che lui stesso inorridisce nel capire che è diventato l'idolo di un criminale, direi che la riflessione spinge verso l'esatto opposto del solito giustiziere. Somiglia a quella dello Spiderman di Raimi, quando acquisisce coscienza delle proprie responsabilità.
Per me il cavaliere oscuro è il peggiore. Osannato da tutti, troppo lungo più di questo e non prende allo spettatore come Reeves (è piu bravo di Nolan).
Come film in sé forse nolan mi ha dato qualcosa in più, come interpretazione del personaggio, storia e soprattutto Gotham Reeves tutta la vita, in Nolan quella era New York con un altro nome... Servirà del tempo per capire quale sarà la trilogia migliore, però come inizio The Batman è già molto meglio di Batman Begins a mio parere
SPOILER Concordo sul fatto che sia troppo lungo e che sia stancante e lo dico dopo averlo visto 5-6 volte tra cinema e homevideo, un montaggio un minimo più serrato avrebbe giovato sicuramente. Concordo anche sui pregi del comparto tecnico e sui difetti di sceneggiatura (per me sono nella parte centrale, parte finale della chiesa e commissariato sono veramente scritte male) però su el rata alada e gli indovinelli in generale io non ho nulla da dire, a parte che il doppiaggio purtroppo li penalizzi terribilmente. Alla fine quello serve per il sito You (U) are (R) el (L) rata alada e che fosse Falcone (tra l'altro in lingua originale pronunciato "Falcon" come falco), almeno io, l'avevo capito fin da subito, anzi serviva che Batman lo scoprisse per portarlo fuori. Piuttosto mi domando come non abbiano pensato di andare nel punto da dove hanno scattato le foto, cioè dopo 15' di film avrebbero dovuto già trovare l'appartamento dell'Enigmista. Però è un cinefumetto, ho chiuso un occhio, me lo sono goduto e almeno per me è stato un bel film
Le mie impressioni su questo film quando l'ho visto al cinema: - L'atmosfera tenebrosa e opprimente di Gotham si sente tutta. - Riuscitissimo il modo con cui Batman riesce a diffondere la paura: creare un distacco con tutti gli altri, dare l'impressione che Batman non sia come le altre persone, che quasi non è umano. - A metà film, durante la rivelazione televisiva dell'Enigmista sui segreti della famiglia Wayne, c'è un primissimo piano di Bruce esterrefatto che mi ha fulminato: lì ho proprio pensato "Cacchio, Pattinson è davvero un bravo attore". - Pazzesco come hanno reso i personaggi dei fumetti: Catwoman con 'sto passamontagna con le anse come orecchiette, ma soprattutto, e questa parte mi ha fatto morire, rappresentare il Pinguino come un pinguino quando Batman e Gordon lo scaricano per strada ammanettato mani e piedi, costringendolo a camminare in quel modo; ero tipo "No, dai... è geniale". - Ammetto che ho sentito bene certe scene come lente e/o forzate. Le mie impressioni su questo film a posteriori: - Concordo che Matt Reeves pare un regista fantastico, e mi sento di dire che buona parte della figata di questo film è dovuto alla messa in scena: l'atmosfera di Gotham di cui sopra è, di nuovo, fatta alla grande, l'Enigmista è inquietantissimo... - Magari ci lamentiamo dell'adattamento italiano (non che avessero granché opzioni, temo), ma io voglio vedere i casini di quelli dei Paesi ispanici, per via della faccenda di "Rata Alata". Fin da quella prima visione credo di sapere chi sia il cattivo finale di questa nuova serie: nella scena dell'orfanotrofio abbandonato ci sono almeno un paio di indizi che mi hanno fatto puntare su un cattivo di Batman di nome "Hush". In seguito, ho riflettuto su quali cattivi dei fumetti possano venire trasposti bene con questo nuovo assetto di Batman: a parte un'apparizioncina di Jonathan Crane (lo Spaventapasseri) che spiega come Batman fino a quel momento aveva tenuto sulle spine i delinquenti di Gotham con la sua campagna di terrore, io credo che il migliore possa essere Due Facce.
Ciao Federico, mi trovo d'accordo. Una delle cose che non mi ha convinto é perché l'enigmista abbia voluto far esplodere delle bombe per far arrivare l'acqua al livello del petto. Sembra che a Gotham faccia paura l'acqua come se fosse piscio o merda...é acqua. Se non sei alto 30 cm dovresti cavartela. Ma ce ne sono di cose che non mi hanno convinto... Nulla toglie che sia un buon film comunque.
Sicuramente più interessante della trilogia di Nolan. Film molto buono tecnicamente, sceneggiatura da rivedere in toto ma è un buon inizio,si attende il sequel.
@@giova90metal Purtroppo Il Cavaliere Oscuro non mi piace in nulla se non per il Joker appunto. È comunque un ottimo film ma non per meriti del film stesso diciamo. Sembra il classico film americano con la skin di Batman, con l'unica differenza che l'intepretazione di Joker(così come la scrittura del personaggio) lo elevano di parecchio
@@TheSharksTM il Cavaliere Oscuro ha diversi difetti, ma l'interpretazione del Joker eleva tutto e rivitalizza tutto. Per quanto The Batman sia fatto mediamente meglio, in nessun caso si è arrivato alle vette di quel Joker.
ciao, questo è un film fatto benissimo, l'atmosfera ed il contesto scenografico funzionano alla grande, concettualmente l'idea del batman giovane che fa più il detective con meno azione ma fatta benissimo è figa, come è figo il cattivo in modalità poraccia, idem batman e catwoman che fighi, il problema è che la storia è assurda, x quanto non capisco come funzionicchia in generale, anzi forse l'allungamento, che c'è è bello peso, aiuta perchè a parte gli enigmi non c'è logica proprio, 2 anni che fa il vigilante, la città è totalmente corrotta sindaco polizia con eccezione gordon e sta in mezzo ai poliziotti tranky, quindi ha rotto i coglioni solo a mezze tacche solitarie perchè se toccava spacciatori o delinquenti seri cioè tilt?, poi l'enigmista è il buono x le azioni che fa, batman x 4/5 di film segue la scia e spettatore vip non pagante, con alfred che serve solo a prendersi la bomba in faccia senza morire, il siamo 50 poliziotti è svenuto ma non riusciamo a sbirciare, poi il lato politico.... gotham corsa a 2 tra il sogno realizzato dei democratici usa, giovane donna nera idealista e sindaco corrotto, che a milano sono 8 di solito i candidati ma vabbè, e quello muore e lei eletta.... che boh in una città corrotta usa dà 2 scelte alla trump o hillary e vabbè, poi è tutto così potrei continuare il piano di dano va pure a buon fine e allora batman salva il sindaco e capisce che la vendetta non è il giusto modo e come il resto, come il confronto batman enigmista, figo idealmente e realizzato bene ma non torna, e in un film come questo le cose dovrebbero tornare di più, poi l'ho visto 1 volta e forse mi son perso qualcosa ma un misto tra noir strafigo con atmosfera, cast ecc wow e storia boh diciamo labile, direi 7 nel complesso visto che funziona.
Aprendo una parentesi, meglio The batman o un Shazam o ancora the suicide squad- missione suicida che almeno sono autoconclusivi rispetto ai film quelli marvel dove ora bisogna pure vedere le serie per poterli capire.
Per me se di cinecomics ne uscissero 2 all'anno, uno Marvel come Dr Strange e uno DC come The Batman, sarei l'uomo più felice del mondo. Strange una cazzatona fatta per ridere e per vedere tutti i supereroi possibili immaginabili prendersi a botte, però fatto con un minimo di gusto e mestiere, mentre Batman una roba un po' più cupa, ben diretta e ben recitata, che appunto non è un capolavoro ma perlomeno se lo vai a vedere, vai a vedere del cinema. È vero che un po' copia Blade Runner, Saw, Seven e tanti altri, ma almeno copia da roba buona, e se tra 250 milioni di ragazzi che l'hanno visto, anche solo uno prova ad andarsi a recuperare Blade Runner per capire da dove viene quell'atmosfera, per me è una vittoria, piuttosto che guardarsi quella monnezza di Snyder
Il problema è che nessuno andrà a recuperarsi Blade Runner dopo aver visto questo. Anzi, proprio a causa di quelle atmosfere lì, il film a molti non è piaciuto, in quanto "troppo lento" e "troppo cupo". Ormai gran parte del pubblico è abituato alle cazzate.
@@geometrydashiuppiter6910Nessuno, non credo, su 250 milioni. Vero quel che dici, poi, ma allora che si fa? Bisogna pur provarci a "rieducare" la gente. E lo dice una che ha apprezzato pure D&W, ma conscia di quel che vedeva. Se da domani fanno solo film come The Batman, però, ci metto venti firme.
In questo film si cerca di trasporre anche se in maniera un po' lieve rispetto all' opera originale, quel che accade nel 1986 quando Frank Miller prese in mano Batman con quel capolavoro di storia de, "il ritorno del cavaliere oscuro". Quell'anno tra l'altro è davvero importante per i comics grazie anche e soprattutto ad altre due opere. Una che grossomodo riprende il tema del super eroe vigilante e fascista che agisce al di sopra della legge (come nel ritorno del cavaliere oscuro), ovvero Watchmen di Moore e poi c'è stato Maus di Spiegelman. Da quell' anno i super eroi non sono mai più stati gli stessi. Ci sono anche parti ispirate ae storie "il lungo Halloween" e "anno uno". Vediamo anche come Falcone si procura le sue iconiche 3 cicatrici sul viso. Questo film è bello, ma con tutto il tempo che è durato si sarebbe potuto fare un po' di più, però mi accontento. Detto ciò, io continuo a reputare il miglior film di Batman, creato da persone che sono riuscite ad estrapolarne la vera essenza del personaggio, le cause che lo muovono, i suoi demoni interiori espressi anche dalle sue nemesi ovvero; "Lego Batman". Per il resto mi trovo d'accordo con la recensione di Frusciante
Però anche a joker funzionava là sceneggiatura (secondo me anche meglio) , la regia e la recitazione non era per niente un capolavoro ma un buon film anche quello invece lo hai demolito; posso chiederti come mai magari questo lo hai apprezzato di più ? Era tutto l’inneggiarlo che ti aveva fatto odiare il joker di philips?
Io l'ho visto due volte al cinema, la prima volta avrei preferito che durasse di più la seconda speravo durasse mezz'ora di meno. Mi ero lasciato trasportare eccessivamente dall'atmosfera evidentemente. Sicuramente un film valido ma di certo un pelo sopravvalutato
Eccolo qua il BATMAN che tutti adorano alla follia. Spiacente, ma proprio non riesco ad unirmi al coro di entusiasti. Nulla da dire sul piano tecnico (anche se il film è troppo scuro, in molti punti non si vede proprio una mazza) e sulla recitazione, ma il film oltre ad essere di una pesantezza allucinante delude molto nella scrittura ... ci sono tante mini-cazzatine sparse qua e la, ma dovendo fare un riassunto i punti che non funzionano sono essenzialmente 3: 1) all'inizio ci fanno un bel pippone di 2 minuti in voce narrante su come Batman, nonostante non sia onnipresente, riesca a tenere a freno la criminalità da strada perché tutte le varie bande di teppisti lo temono, sanno benissimo chi è, sanno che potrebbe palesarsi da un momento all'altro spuntando dall'ombra eccetera e poi alla prova dei fatti sembra che nessuno sappia chi cazzo sia ... dalla banda di teppisti con la faccia pitturata stile "dia de muertos" ai buttafuori del locale gestito dal Pinguino. 2) la scena "el rata alada" si commenta da sola, come giustamente ha detto il buon Frusciantone nazionale. 3) Antagonista deludente ... tutti questi enigmi, tutte ste rincorse, tutto sto casino di 3 ore per poi scoprire che l'Enigmista è il solito bombarolo che vuole far saltare tutta la città "perché è marcia" ... vabbè. Non capisco tutto questo attaccamento al film, l'unica spiegazione che mi viene in mente è l'attaccamento a BATMAN come personaggio
@Matteo Torzolini Ma in realtà in questa scena non c'è nessuna caduta di sceneggiatura, basta solo ascoltare il monologo e la reazione della banda ha un senso. Batman agisce da soli 2 anni e Gotham è un metropoli molto grande, è plausibile che non tutti i criminali lo abbiano incontrato ma lo abbiano solo sentito nominare e soprattutto è la notte di Halloween, la banda scambia batman per un semplice tizio travestito per Halloween, infatti gli chiedono "e tu chi dovresti essere?" Come per dire "da cosa saresti travestito?". La banda non lo riconosce subito perché come già detto probabilmente è la prima volta che lo incontrano e lo scambiano quindi per un semplice tizio travestito per Halloween, solo dopo che Batman pesta a sangue il leader, la banda lo riconosce con tanto di esclamazione "oh cazzo è lui!". Come vedi la scena ha perfettamente un senso.
@@GamesTube4615 bah a me sembra molto fallace la tua interpretazione se devo essere sincero, ok magari non lo hanno mai visto, ma il bat-segnale lo hanno visto tutti e nell'intro viene detto che può sbucare da qualsiasi ombra ... Bruce lo fa e la banda non si fa mezza domanda? ... poi di cagate ce ne sono altre se vogliamo andare a sviscerarle. Chiudendo un occhio sul fatto che gli scoppia una bomba in piena faccia e a parte svenire non gli succede nulla ...ma è un cinefumetto in fondo, si può chiudere un occhio. Allora, nella scena iniziale quando BATMAN va sulla scena del primo delitto dell'enigmista tutti i poliziotti sono molto irritati dalla sua presenza, poi uno di loro gli va sotto faccia a faccia per dirgli "e tu cosa ci fai qua? buffone in costume .." ... con questo il regista ci fa capire che Batman non è ben visto dalla polizia. Più tardi come già detto gli scoppia la bomba in faccia, sviene, lo portano in centrale e i poliziotti mica lo disarmano e lo spogliano per vedere chi è ... d'altronde lo odiano a morte ... no no, rimangono in cerchio in silenzio attorno a lui a guardarlo finché non si sveglia. A quel punto al cinema mi sono detto "vabbè dai si è capito che sto film è scritto un po' coi piedi speriamo almeno nell'antagonista" ... ma anche quello è di una banalità che mi ha lasciato basito
@@federicovesentini3719 Ma il Bat segnale non ti dice come è fatto, svela solo il suo simbolo e di solito i teppisti di questo tipo non sono chissà quanto intelligenti (e lo ammetto questo è un classico cliché). Unito poi al fatto che è halloween e probabilmente mezza popolazione di Gotham è travestita, i teppisti semplicemente non lo riconoscono subito. Inoltre batman non fa nulla per farsi riconoscere, cammina soltanto, non lancia batarang, o fumogeni, o utilizza il rampino o chissà cos'altro, cammina semplicemente. Quindi da cosa avrebbero dovuto riconoscerlo se non lo hanno mai visto?Dal fatto che sia travestito così come mezza popolazione di Gotham? O dal fatto che ricordi un pipistrello? Uno degli animali e simboli più famosi per indicare la festa di halloween. Non vedo cosa ci sia di così tanto grave. Qui in questo caso è proprio trovare il pelo nell'uovo. Per quanto riguarda la scena nella centrale della polizia, semplicemente c'è Gordon che dissuade i poliziotti dal farlo, è un tenente, ha una carica più alta, ordina ai poliziotti di lasciarlo entrare nelle scene del crimine, può benissimo ordinare ai poliziotti di non smascherarlo e di non disarmarlo. Inoltre non sappiamo quanto tempo è passato, magari batman si è svegliato subito dopo essere stato trasportato alla centrale. Anche se dovessimo abbonarlo come un errore, mi sembrano proprio, come hai detto tu, delle cazzatine. l'Enigmista dal mio punto di vista non è banale, le sue motivazioni sono più larghe del "la città è marcia". Inoltre si può dire che in realtà l'Enigmista sia metà del villain principale, è più che altro uno strumento per portare batman ad indagare, si può dire che il vero villain del film sia in realtà Falcone. Ragazzi, non sto dicendo che la scrittura del film sia perfetta, e probabilmente non è neanche ottima, anzi ha i suoi difetti ma non è nemmeno scritta coi piedi, è un insulto ai film che veramente sono scritti con i piedi. Come ha detto Frusciante, ha una sceneggiatura traballante, ma da qui a definirla scritta con i piedi ce ne passa. È più che discreta, direi buona ma non esente da difetti.
Recensione da BAT LE MANI al Frusciante. Dei vari Batman amo : Batman il Cavaliere Oscuro e Batman del 1989 con Micheal Keaton, il Joker di Jack Nicholson e la bionda Kim Basinger ...ooops dimenticavo le musiche di un certo Prince e la traccia Scandalous ! E poi fate quel che xazzo vi pare.
A me a fatto caa. I polizieschi con il serial killer con gli indovinelli funzionano quando il pubblico ha voglia di risolverli insieme ai protagonisti. Qui non si capiva un cazzo, e se lo capivi ti rendevo conto di quanto erano idioti (sia i personaggi che gli indovinelli stessi) il rataalata è la più grossa minchiata mai vista su schermo. Queste cose mi hanno impedito di godermi qualsiasi altra cosa di buono ci fosse nel film.
Io sono tra quelli che l'ha apprezzato e rivisto nella mia copia in blu-ray. Sicuramente non un capolavoro ma un film che regia, messa in scena ed interpretazioni riconferma il talento di Matt Reeves. Aprendo una parentesi su L enigmista meglio questo che quello di Jim Carrey in Batman forever che ha rovinato un personaggio come Harvey Dent reso in maniera ottima da Nolan nel cavaliere oscuro
La parte finale è stata inutilmente allungata. Robert Pattinson è bravo, ma come Bruce Wayne non mi ha convinto. Per il resto non è male, sono fiducioso per il secondo film
Nel film la presenza di Bruce Wayne è ridotta volutamente al minimo. In questo Batman, Wayne senza maschera quasi non esiste, e penso che la cosa sia voluta. Poi, che Pattinson piaccia o meno come attore è un altro discorso.
Visto il film solo una volta cinema, beh che dire, spettacolare, ma come Frusciante anch'io penso che avrebbero potuto dare una bella sforbiciata di 45 minuti per un plot tutto sommato semplice e psicologia spicciola. Mi viene un dubbio però riguardo al "Rata Alada": può darsi che nessuno ci arrivi a risolvere l'indovinello perché Batman non è ancora il suo nome ufficiale? Visto che durante il film viene chiamato semplicemente "Vendetta". È solo un dubbio che mi viene dal fatto che il film l'ho visto solo una volta, poi boh.
Col senno di poi di potevano benissimo tagliate: -la scena della bomba e della stazione di polizia (non racconta nulla di nuovo e non porta a nulla nella trama visto che Batman dopo non è perseguitato dalle guardie); -Tutto il mega complotto dietro al Rata Alada e alla talpa (lo scopo era quello di farci capire che Falcone controlla la città e che Enigmista vuole uccidere i corrotti...Cosa detta nelle primissime scene praticamente); -la storia di Thomas Wayne forse villain forse no, praticamente un teaser per il sequel; -L'alluvione (potevano benissimo esserci solo i sicari, tanto la sindaca sarebbe stata lì comunque); Tutto questo tempo poteva essere usato per approfondire.
L'indagine è tremenda, gli indovinelli pure peggio, il ritmo devastante (letteralmente, in senso negativo). Thomas è 'no stronzo? Non è stronzo? Boh, chissà, ma da questo dipende tutta l'epifania di Bruce ed è veramente eccessivo, forzato, ridondante, artificioso. L'enigmista è un joker dei poveri. La fotografia muore nel terzo atto, come se avessero avuto problemi in post. Ci sono TANTE scene belle che lo salvano, ma ha un mare di problemi.
@@federicovesentini3719 quelle non sono "cose deliranti", ma piuttosto ingenuità dettata dal genere di appartenenza. Ci si sta attaccando a delle piccolezze a livello di sceneggiatura, pur di trovargli dei problemi enormi che non ci sono. E' una detective story dalle tinte noir, che si sa di già visto, ma che calata in un contesto supereroistico, riesce a risultare originale e accattivante.
Sono d'accordo praticamente su tutto, ma a me è piaciuto parecchio. L'ho guardato 3 volte in una settimana e ogni volta me lo son gustato alla grande, ci son delle pecche non da poco che lo storpiano, ma è il mio film di batman preferito a mani basse, forse addirittura il cinecomic che preferisco, finalmente un film del genere supereroi che ha una fotografia e regia degna di un filmone serio (non che gli altri non l'avessero a pieno, ma questo batman è proprio bello da guardare, molto più di alti) e anche il reparto sonoro mi è piaciuto parecchio. Aspettavo una tua mini rece da quando è uscito, come sempre un piacere ascoltarti.
La cosa che mi ha stupito veramente tanto è che nei combattimenti batman se ne prende di mazzate e che quindi non è più un essere soprannaturale ma un uomo credibile con una armatura assurda.
@@frankfarb391 sul fucile si puo dire tranquillamente per l'armatura, per la bomba invece mi ero dimenticato ahahah però quello che intendevo è che in un 1 vs 18 non è più la reincarnazione di bruce lee ecco
Fede, lo scrivo qui, so che hai ben altro prima da guardare, faccio leva anche su Eleonora in questo caso: se e quando riuscite guardate anche la serie The Penguin. Sono 8 episodi, ma brevi per durata. Ditemi poi se anche voi quantomeno non avrete avuto la sensazione di poterla seguire a sè diciamo, senza manco aver guardato questo di cui ragioni nel video, pur essendo ambientata una settimana dopo il finale del film, praticamente. Oh, è una serie di guerra tra bande crimininali, non si so inventati certo niente di novo, non ha certo ambizioni autoriali, eppure questa vola a differenza di giocher.
Il villain purtroppo non mi ha convinto, meglio il Pinguino dell'Enigmista, un po' cringe in tanti momenti. Per il resto ottimo film, forse un po' troppo allungato in certe scene. Pattinson eccezionale davvero.
@francesco tria il Batman di Burton come personalità e caratterizzazione è inferiore a questo Batman, ma Burton al contrario dei successivi registi aveva capito veramente Batman che non è altro che un personaggio fascista
Frusciante, io credo che la voglia di Reeves di omaggiare blade runner, seven, the french connection e altri grandi classici del cinema non sia una cosa negativa, anzi. Il cinema è fatto di ruberie, citazioni e rimandi, e quando un regista lo riesce a fare con un conecomic va apprezzato ancora di più, soprattutto quando Reeves, durante le interviste promozionali, cita chiaramente le proprie fonti di ispirazione, non volendo far credere di essere l'inventore assoluto di tutto ciò che c'è di bellissimo nel film. Va bene la sceneggiatura un po traballante (stiamo parlando di un cinecomic eh, voglio ricordarvelo), ma rendiamo grazia a Revves per aver realizzato finalmente un cinecomic degno di nota dopo una sequela di merda tra DC e marvel.
@francesco tria Frusciante non si è lamentato delle citazioni, ma si è lamentato di una mancanza di identità
@francesco tria frusciante ne parla in molti casi...usare lo stesso stile di un altro film o regista può avere senso se non è così palese, quando guardandolo viene da dire "vabbè ma qui ha copia incollato Seven" non sembra molto originale, e non è solo un piccolo rimando (almeno per frusciante, è una copiatura troppo palese che poteva invece reinventare)
@@illupi86 non sono d'accordo. Guardo il film e penso "finalmente un regista che, anche se a servizio di un cinecomic, palesa tutto il suo amore per il cinema classico, rendendo the batman un'ottima operazione post moderna" . Non esageriamo con le lamentele quando non serve, perché si rischia di passare dall'analisi critica ad un atteggiamento ridicolo. E la stessa cosa vale per joker: "copia troppo scorsese"... ma per fortuna
Io o ì
Che la sceneggiatura abbia delle forzature è indubbio, però secondo me che il poliziotto lo blocchi non lo è assolutamente, anzi: questo è uno dei pochi Batman dove è contestualizzata la stranezza e la pericolosità di uno vestito come un FOTTUTO PIPISTRELLO che va in giro per le scene del crimine e fa il cazzo che gli pare. Nei Batman di Nolan c'è il problema che volendo fare una cosa iper-realistica stona il vedere uno conciato così che viene preso sul serio da tutti, in questo film vi è invece un realismo "fumettoso" dove tutti sono straniti e impauriti da qualcuno che agisce al di sopra della legge vestito da pipistrello.
Inoltre è uno dei pochi film che mette in discussione l'anima fascistoide del vigilante notturno: inizia il film con "io sono vendetta" e uno immediatamente pensa che possa essere la tagline figa di turno (e infatti per molti lo è stata, per chi non ha capito il film) mentre invece nel finale realizza che la sua vendetta, il suo essere al di sopra della legge, ha ispirato degli estremisti che in fin dei conti condividono il suo messaggio, un messaggio che capisce essere sbagliato e fuorviante, realizzando che deve essere "luce e speranza" per i cittadini (e la scena con i fumogeni dall'alto è splendida). Questa è per me una realizzazione e una presa di coscienza socio-politica rara per questo tipo di cinecomic, al netto degli innegabili difetti.
Sposo la considerazione su "io sono vendetta"; nell'inquadratura sulla faccia di Batman quando il terrorista ripete la sua frase capisce davvero che è stato, seppur involontariamente, la sua fonte di ispirazione (come dice lo stesso Enigmista, mi sembra di ricordare).
Ottimo commento. Condivido al 100%
A
Non è un capolavoro è vero ma per me è tra i migliori film di Batman, e alla faccia degli altri ha la miglior scena di introduzione/presentazione di Batman che sia mai stata fatta. PER-FET-TA
Un bel film, forse che tende ad essere un po' troppo realistico per essere il batman identico ai fumetti di cui la gente parla tanto. Io onestamente non ci ho visto molto di così fedele, ma non mi pongo il problema, ho adorato i batman di burton e quelli di nolan abbastanza.
Federico Frusciante, il nostro giustiziere non mascherato
Finito adesso per la prima volta. Per quando mi riguardato è un bellissimo film.
Per me è uno dei migliori cinecomics degli ultimi anni, anche se il suo difetto maggiore è il fatto che i personaggi sono immortali. A Batman gli esplode una bomba in viso ma lui ei rialza come se fosse avesse subito un colpo qualsiasi. Il Pinguino sopravvive a un incidente d'auto, rotolando per metri e metri, senza farsi neanche un graffio. Queste sono cose che si possono vedere in quasi tutti i film d'azione ma è un peccato perché il film vorrebbe dare una versione "realistica" del personaggio.
speriamo che nel 2026 The Batman 2 sia migliore che il primero perche vedo molto potenziale che vinca ai Oscar
Ho notato che molti non hanno capito bene la scena del rata alada. Tanti pensano che durante l'interrogatorio con il Pinguino egli abbia aiutato Batman solo dandogli la traduzione di rata alada, cioè pipistrello...ma non è così! L'indizio dell'enigmista diceva "Trova il rata alada" e un altro era "You are el rata alada". Quest'ultimo tuttavia non si riferiva a Batman, infatti a fine film scopriamo che la spia, la talpa, il rata alada era Falcone (il falco è alato). Alfred dà la traduzione a Bruce sin dall'inizio dicendo che si tratta di un topo alato, probabilmente la talpa che ha fornito le informazioni alla polizia per il famoso blitz antidroga. Tra le alternative Batman e Gordon pensano che si possa trattare del Pinguino (in quanto è un mafioso e l'omonimo animale è alato). Il Pinguino, però, non sa di cosa stiano parlando e dice che l'unica cosa che gli ricordi il rata alada è un pipistrello. MA non è questo l'inizio che fornisce loro. Dice a Batman che con rata alada non si usa l'articolo "el", ma "la" perché è femminile. Bruce, sapendo che l'enigmista non fa errori, riflette sulla frase "You are el rata alada" e capisce che "you are el" corrisponde alla pronuncia inglese di URL (che indica un link). È per questo che cerca il sito www.rataalada.com e parla con il killer.
A riprova del fatto che il rata alada è Falcone c'è anche il fatto che il boss mafioso è morto dopo essere stato portato alla luce ("Trova il rata alada e portalo alla luce").
Spero di essere stato d'aiuto nel caso avessi frainteso la scena (l'adattamento italiano in questi casi non aiuta)
@Matteo Torzolini io non la vedo così. Batman e Gordon non vanno da lui per farsi aiutare, ma per interrogarlo perché pensano che sia lui il rata alada. Da parte sua il Pinguino non fa nessuna soffiata perché non sa di cosa stiano parlando, ma fa notare un errore che una persona che studia spagnolo noterebbe. Batman e Gordon non ci sarebbero mai arrivati perché la lingua inglese non contiene articoli maschili o femminili e il traduttore non corregge gli errori di questo tipo (anche se scrivi nel traduttore "el rata alada", viene tradotto come "il topo alato")
@Matteo Torzolini capisco cosa intendi, ma se una persona è sicura di qualcosa e non pensa ci siano errori non si rivolge a un esperto. D'altronde Batman non ha solo scoperto la traduzione, ma anche il significato, cioè il fatto che si riferisse a una spia. Poi concordo con te che sono stati fortunati ad avere il Pinguino che conosce lo spagnolo, ma queste sono tipiche dinamiche da noir: arriva il personaggio che dice qualcosa e fa accendere la lampadina al protagonista per fare andare avanti la trama. Sono scelte per non prendere troppo tempo sullo schermo, possono piacere o meno
@@fabioneri612 si ma tutto il cinema era arrivato alla soluzione un sacco di tempo prima quindi la soluzione rimane stupida.
@@Gozervisions seriamente tu avevi capito da subito che al posto di "el" ci andava "la" e quindi "You are el" indicava URL (specialmente quando il doppiaggio italiano te lo traduce come Tu sei el)? E hai anche capito che il rata alada era Falcone e che era stato lui a tradire l'altro boss mafioso Salvatore Maroni? E non dirmi che eri anche riuscito a ipotizzare che Thomas Wayne si era rivolto a Falcone per mettere a tacere un giornalista e che è morto quando stava andando a denunciarlo. Forse sapevi anche che Selina era figlia di Falcone e che il padre ha strozzato la moglie. Magari avevi capito pure che l'enigmista non conosceva realmente l'identità di Batman e lo considerava un alleato. Potrei continuare a elencare tutte le sottotrame e i misteri svelati nel film, ma se tu avevi capito tutto mi complimento con te, hai un intelletto esagerato! Poi se hai capito solamente l'enigmista uccideva unicamente persone corrotte...beh penso che ci eravamo arrivati tutti, dato che è il presupposto del film. Quando un film cerca di avere una sceneggiatura leggermente più intrigante viene criticata o non viene compresa. Si preferisce piuttosto una storia banale, scontata e ripetitiva, con 9000 buchi di trama e la battutina senza senso qua e là, come nella maggior parte degli altri cinecomic
@@fabioneri612 non tutto chiaramente ma che si andava a parare sul fatto che si stesse parlando di Batman si, dal secondo uno. Il resto, come in ogni film che ha questi problema, se è una roba di difficile decifrazione vuol dire che è stato scritto male.
A me ha fatto ridere (in fatto di sceneggiatura) l'inseguimento a Pinguino: devastazione e qualche morto per catturarlo per avere una lezione di spagnolo da scuola media e lasciarlo andare subito dopo.
Godibile e ben realizzato, comunque, il ritmo non mi ha infastidito, ma capisco che a me i film lenti piacciono, a differenza di tanti.
si alcune cose non me le spiego, cioè ho capito che in quel momento sia batman che gordon non si fidassero dei poliziotti, però lasciano tranquillamente libero pinguino dopo che nell'ordine è stato beccato col carico di droga, con borsoni di soldi, un cadavere in un bagagliaio, ha sparato contro gordon e ha provocato un ecatombe esplosiva in autostrada, tutta quella scena d'azione bellissima risulta completamente inutile narrativamente come hai detto te, almeno bò impacchettalo nel bagagliaio della batmobile; anche la scena in cui batman si prende una bomba in faccia, viene portato in commissariato, nessuno gli toglie la maschera e gordon lo aiuta a scappare, a che cazzo serve, già il film dura 3 ore cazzo; ci aggiungo pure la scena a rallenty in cui batman taglia il cavo e cade in acqua, bò, mega sacrificio cristologico, s'è bagnato un pò, il prezzo dell'altruismo è il raffreddore
@@federicovitali4717 lasciano libero il pinguino perché non avevano un mandato,non era una soffiata ufficiale.
Riguardo alla scena cristologica nessuno parla di sacrificio, ma semplicemente il modo più veloce per raggiungere e salvare le persone era buttarsi😅
@@federicof2631 Per il primo punto: se trovi un tizio con un cadavere in macchina potrai anche non avere un mandato, ma come minimo lo metti dentro per ventiquattro ore e gli chiedi da dove venga il cadavere.
@@federicovitali4717 La scena della bomba col senno di poi è decisamente inutile, visto e considerato che dopo Batman non viene ricercato dai poliziotti o altro, è come se non fosse successa davvero. L'unica informazione che ti danno è che uno degli uomini di Falcone è un corrotto, ma te lo avevano già detto.
La lezione di spagnolo è relativa, l’enigma non era sulla traduzione delle frase, ma sul suono fonetico che Batman scopre solo dopo che il Pinguino urla (You ara El = URL)
Mi sembra palese che lasciare libero il pinguino si allacci a ciò che dice Batman a inizio film (dopo due giorni sono tutti fuori) e al senso di corruzione di Gotham.
Riguardo l’inseguimento, nei film di Batman e di supereroi, ci sono sempre morti collaterali possibili. Finché non vengono mostrati hanno sempre un valore relativo
Sono perfettamente in linea con te, dalla tecnica alla sceneggiatura.
Recuperato di recente, ottimo film, lato tecnico elevatissimo soprattutto nella fotografia, gli attori tutti in parte, è vero ci sono dei palesi riferimenti alla trilogia di Nolan ma è un film comunque che riesce a trovare un suo tono, la colonna sonora che accompagna sempre la storia è un altro dei punti di forza del film.
Robert Pattinson dimostra con questo film di poter essere il mio attore preferito.. veramente un attore immenso..
Scusa prima di questo film nient'altro di Pattinson ti ha colpito?
@@arthurshelby4010
Se ti ho detto che e’ il mio attore preferito mi avra’ colpito tutto no?
@@corpodinchiostro3765 si ok ma hai detto "con questo film dimostra", nei film precedenti aveva fatto anche di meglio, per quello chiedevo...
@@arthurshelby4010
E’ l’ ennesima conferma del suo talento…
@@arthurshelby4010 In Good Time e High Life ha recitato bene, negli ultimi anni è migliorato un sacco come attore, passare dal fare la saga di Twilight a dei film di nicchia più impegnati, a fare Batman ce ne vuole, e ora sarà nel prossimo film di Bong Joon-Ho.
Nonostante i difetti, é un film che adoro profondamente
Concordo. Per quanto mi riguarda hanno cercato di riprendere il Batman de "Il lungo Halloween" e il Batman di terra uno, riuscendo però a non c'entra bene quest'ultimo, laddove Batman cercava una vendetta personale e poi alla fine diventava il crociato incappucciato (non dico molto perché chi non l'ha letto) e dove sopratutto doveva partire dalle basi su tutto, anche per quanto riguarda l'investigazione. Poi si lascia guardare il film anche senza sapere niente a riguardo dei due fumetti, però la sensazione che ho avuto è questa. Per finire su come background del personaggio di Batman/Bruce Wayne, mi funziona ancora meglio quello di Burton se dovessi fare un paragone (escludo Nolan, perché parte proprio dall'inizio).
Come già detto da te, non è assolutamente un capolavoro ma un buon film di supereroi, contento che tu ne abbia parlato perché aspettavo un tuo parere dopo aver ascoltato quello di altri. L'unica paura, come al solito, è cosa faranno con questo nuovo universo che stanno creando sul Batman di Reeves, vedremo.
A me questo film è piaciuto molto è infatti l'ho visto 2 volte al cinema. A me è piaciuto molto ma molto di più questo film rispetto all'ultimo spiderman dove tanti gridavano al capolavoro.
Io vorrei tanto che la smettessero proprio di far partire sti universi da dei film buoni, con due film la DC ha messo in gioco due joker diversi, già non ci si capisce più niente. Facessero film buoni a sé stanti che stanno andando bene. Se tutti i cinecomic fossero come il nuovo Suicide Squad, Joker e The Batman, piuttosto che come No Way Home, Justice League e Wonder Woman, almeno sarebbero roba buona da guardare
@@giuseppeciancamerla3736 concordo, ma se questi universi riusciranno a mantenere la qualità sopra la media ben vengano, infatti Matt Reeves si stà costruendo il suo mini universo con una trilogia e serie(sul pinguino e sull'arckam asylum per ora),gunn con il suo tss la serie su peacemaker e altri progetti in lavorazione,lo stesso per Philips con il secondo capitolo di joker....se la qualità tenderà solo a migliorare meglio così,almeno non ci ritroveremo 30 film da rivedere per capirci qualcosa
@@giuseppeciancamerla3736 Sarò onesto, finché quei film sono buoni o almeno sufficienti e gli eventuali seguiti raggiungono quel livello per me non è un problema. Il problema sono gli altri film DC, onestamente se chiudessero tutto lasciando a Gunn i personaggi che vuole non mi lamenterei.
Batman/Robert Pattinson:TATAKAE.😡🦇🖤⚔️
L'aspettavo da non sapete quanto
condivido tutto grande frusciante!!!!
Mamma mia pattinson e paul dano attori pazzeschi
Io ho comprato il DVD di questo film e l'ho appena finito di vedere. Lo trovo un film bellissimo, grandioso e con una trama, che seppur già vista, è interessantissima e molto cupa. Il cattivo L'enigmista è veramente pazzo e, pur avendomi ricordato un pó il cattivo di Seven, mi ha fatto spaventare. Comunque i veri capolavori di Batman sono i due di Burton (soprattutto Batman Returns)
Eccoci!!
Per me è un gran bel film. D' accordo sulle debolezze di sceneggiatura, la lunghezza a me non è pesata, anzi avrei voluto un'altra ora. Se le premesse per una trilogia sono queste beh, mica male. Forse anche migliore di Batman Begins.
io invece ho apprezzato quando il poliziotto dice a Batman di andarsene dalla scena del crimine. Uno in tuta da pipistrello non ci deve stare sulla scena di un crimine 😀
Infatti.
La scena nella caserma dove i poliziotti lo inseguono urlando, tipo orchi fantasy, con le pistole in mano, ma senza sparare un colpo è degna di nota
Non penso che un poliziotto sparerebbe all' interno della caserma , con la possibilità di ferire o uccidere un collega qualsiasi. È più improbabile quando batman si rialza da una caduta mortale
Ma è Batman
Quanto cazzo di potenziale ha questo Batman di Pattinson... Una Gotham come l'ho sempre voluta, con le atmosfere che ho sempre sperato di vedere, con l'impostazione da genere "noir" che ho sempre voluto ritrovare in un film su Batman... Per chi ama ste cose è una goduria! Nolan ci ha dato UN Batman, e riesce pienamente nello scopo che si era prefisso. La sua trilogia resterà sempre tra i miei film preferiti. Questo però è IL Batman.
🔥The Batman 2 🤜 🤛 Spiderverse 3🔥
Bah sopravvalutato moltissimo
Grandr Fede. Quando Matrix Resurrection? Sono curioso
Quello lo ha amato, lo ha già detto più volte
@@dng21 ok e Licorice Pizza? Anche se credo già gli piaccia
@@lemno2081 Vabbe ma quello gli sarà piaciuto per forza, ennesimo film meraviglioso di PTA
Non è grandioso, non è un capolavoro, ma l'ho reputato un buonissimo film.
Per me è un capolavoro
@@braccos4497 un capolavoro si vede nel tempo
@@francescobelardinelli9855 vero, ma questo batman, a parer mio, rimarrà un gran film ma nulla di più. Poi è davvero troppo lungo.
Non è grandioso, non è un capolavoro, non è un buonissimo film.
@@fabio7458 mica è poco gran film cmq, per me semplicemente bel film che spero migliori ancora di più nei prossimi.
SPOILER:
il fatto che il ratto alato fosse il pipistrello si capisce dopo tipo 3 secondi, d'altronde cosa assomiglia di più ad un ratto con le ali, un pipistrello o un pinguino?
Che poi la soluzione non era nemmeno quella, ma qui forse è più un problema di adattamento Italiano.
@Matteo Torzolini Infatti come già detto, è anche un problema di adattamento Italiano.
È Falcone
@@GamesTube4615 Esatto, un problema molto grande è l'adattamento degli enigmi, ma li giustifico senza problemi considerata la difficoltà del compito.
SPOILER: il ratto alato non è il pipistrello. Almeno quando criticate assicuratevi di aver capito cosa avete visto
Film che mi è piaciuto molto veramente tantissimo,dalla fotografia alle recitazione,il lato tecnico è bellissimo e anche la trama secondo me,voto 9
2026: The Batman 2 🤝Spider man Beyond the Spiderverse
Questo attaccarsi alla sceneggiatura mi sembra un dover trovare delle criticità per forza, quando sono comuni ingenuità dettate dal genere.
Ma secondo me se ci sono ingenuità "fisse" e brutte, sarebbe ora che i registi ci mettessero mano e trovassero il modo di farle meno brutte, mantenendole pure fumettose se vogliono, ma coerenti. La scusa de "sono ingenuità del genere stesso" è appunto, solo una scusa
Esattamente, e tecnicamente finalmente un film film.
Dovevano puntare di piú sulla sceneggiatura e ridurre la durata, per quanto il lato tecnico e il cast/recitazione siano accettabili
Buono ma non ai livelli dei primi nolan
Io quello che ho non ho gradito è stato l'onnipresente "nero" che gravava su di una pellicola già lunga di suo. Batman è noir, ma non vuol dire che debba esserci SOLO nero. Bruce Wayne riesce ad essere più cupo di Batman. Non c'è un fascio di luce che non siano i neon di Gotham o le sirene della polizia. Per me questo Batman è come un barattolo di Nutella: ottimo ma se non la spalmi sul pane al secondo cucchiaio hai già il palato asfaltato.
Averne parlato con te dal vivo mesi fa è stata tutt'altra cosa, tanti saluti dalla sicilia
L'ho ritenuto un ottimo film, lo dico da lettore di fumetti. Indubbiamente ne saprà di più il frusciante, che sa anche analizzare l'aspetto della sceneggiatura e tecnico.
Batman rimarrà sempre il miglior supereroe da raccontare perché non ha superpoteri e Gotham potrebbe essere una qualunque città avvolta da una coltre di omertà e crimine, è straordinario nella sua normalità
Sono in parte d'accordo, per me è eccellente dal punto di vista tecnico ma ha dei problemi di sceneggiatura, però per me i problemi non sono la questione del rata alada o altri, perché alla fine il punto non era tanto il significato della parola "rata alada", ma il fatto che in inglese quell'espressione non è associata automaticamente ai pipistrelli come in italiano, bensì può indicare i pipistrelli ma anche altri animali come i pinguini. Per il resto, l'Enigmista mi sembra un villain eccezionale, anzi, mi va benissimo che ricordi Joker e Bane, e non ci vedo nulla di male nel fatto che si rifaccia a Seven, a Blade Runner o a Saw-L'Enigmista, al contrario, per me è un altro punto in più. Quanto alla durata, sì, tre ore sono troppe, ma alla fine non mi sono pesate tantissimo. Quindi, al netto dei problemi, io lo ritengo un film eccezionale.
Film stupendo
Fede, concordo con la durata, Anch'io avrei tagliato 40 minuti di sceneggiatura e... il copione qualche volta traballa un po'. Io ammetto di aver letto molte critiche che andavano all'opposto, secondo me la tua opinione è quella più giusta. Non è un capolavoro, ma è comunque un bel film e forse è stato elevato troppo, perché se sì è abituati a Shang chi e no way home, ti credo. A livello di atmosfere ho trovato più interessanti e adulti qui che nella trilogia. Qui sì percepisce la cattiveria, la corruzione della città, anche se nel finale Batman sconfigge l'enigmista, pensi che sotto sotto su alcune cose Torto non ne aveva. L'enigmista devo dire che l'avrei reso meno sopra le righe, ma il film è di Reeves e così ha scelto
Aldila' di quanto funzionano complessivamente, questo qui fa notare quanto stile mancava a Nolan, dagli inseguimenti ai personaggi secondari, la sottocultura criminale praticamente non esisteva e sembravano comparse di un film di Steven Seagal, la citta' era una citta' a caso, probabilmente funzionava meglio come sceneggiatura ma pure li' ogni personaggio sparava oneliners a raffica, alla fine il bello di Batman e' il mix di generi pulp e questo film ha tutti gli elementi giusti. Uno degli aspetti migliori e' quanto riesce a sembrare sporco, non viene mai detto esplicitamente ma alla prima visione ero convinto che Catwoman facesse la prostituta da quando era una ragazzina e il club del Pinguino aveva l'aria di un posto dove succede veramente roba schifosa
Mi ricorda un po' roba come Il Corvo, Blade o Hellboy
Tra l'altro Batman Returns e' uscito esattamente 30 anni prima, sono stati 30 anni in cui Batman non ha avuto un film che fosse esteticamente appagante o che usasse le atmosfere gotiche
Fa notare di più quanto a Hollywood sia demodé scrivere sceneggiature di spessore, soprattutto per determinati prodotti. Lascia perdere Nolan che di stile ne ha da vendere ed è personalissimo, che questo poi mal si concili col gusto fumettoso dei nerd è un altro discorso. Ma non dimentichiamoci che sto Batman a più riprese fa il verso proprio a The Dark Knight e che viene elogiato perché ricorda Fincher secondo parecchia gente (che dovrebbe riguardarsi meglio i film di Fincher).
I film di nolan hanno un identificazione propria unica ma di che parli
@@pochesci Ma non c'entra col gusto dei fumetti Nolan ha poco stile nella serie di Batman, gli inseguimenti sono una serie di riprese a caso montate velocemente, non si puo paragonare all'inseguimento col Pinguino del nuovo film. Non ci sta quasi niente dello stile di Nolan nel Cavaliere Oscuro a parte alcune delle scene migliori in cui comunque si limita parecchio
@Alessio Sabia (Alex Testa Di Cinema) si ma sono riconoscibili la tecnica è nolan è evidente come la fotografia lo vedi e sai che è suo a prescindere se ti piace questo chi cazzo la fatto io non lo saprei vedere tu? Esperto sicuro piu di te e cmq tutti prendono da tutti ispirazione non c'e niente di male a farlo purche rimanga la propria impronta e nolan la lascia sempre anche se a me fa cagare e mi piaccionp solo 2 film suoi la rapina iniziale la presa da michael man
@@matteobonomi9306 la fotografia e' ok e la maggior parte delle immagini sono sempre sugli stessi toni freddi blu o verdi tipo roba alla saw e la tecnica guardati l'inseguimento fra il Joker e la polizia il montaggio non ha nemmeno senso per quanto riguarda dove sono le cose che vengono riprese
So che forse quello che sto per dire sarà una bestemmia per molti, ma trovo che The Batman sia il miglior film sul personaggio è si anche di superiore ai due film di Burton e di Nolan, perché fa una cosa che nei precedenti film non fanno, ovvero far vedere che il punto forte di Batman è di essere uno se non il miglior detective del mondo, far vedere la città di Ghotam corrotta fino al midolo. Certo ha i suoi difetti, ma li trovo comunque minori se confrontato con i suoi pregi, del resto tutti i film hanno le loro ingenuità, anche i Batman di Burton, soprattutto il secondo che tanto ti piace, aveva molte ingenuità.
Poi ripeto questa è il mio personale gusto, spero di non venire ucciso.
a me The Batman è piaciuto molto e sono d'accordo con te sia sul fatto che non è un capolavoro e sia sulla durata del film abbastanza eccessiva. Detto questo nel secondo film vorrei vedere qualche nemico un po' sovrannaturale, tipo Mr. Freeze o Poison Ivy per intenderci, perché sinceramente l'idea di vedere un altro film su un Batman realistico mi ha un po' stufato.
La penso esattamente come te. Un buon film su batman che eccelle nel lato tecnico e che é molto furbo nel nascondere i suoi difetti. Sicuramente mi ha messo curiosità per i sequel
Il cavaliere oscuro per lo meno ha un identificazione propria per me gli fa il culo
Anche questo ha un' identificazione propria.
Film preferito sull’uomo pipistrello insieme ai due di Burton
Ciao Frusciante!
Grandissimo film
Concordo ma aggiungo che, se in generale ho trovato gli attori molto buoni, purtroppo la Kravitz mi sembra faticare molto.
Forse troppo inesperta rispetto al resto del cast.
Visto al cinema mi è piaciuto moltissimo l'atmosfera e le scene d'azione e non sono assolutamente un fan dei supereroi
Rivisto ieri in TV, è un bel film ma a un certo punto il ritmo rallenta troppo,e come mi successe quando lo vidi al cinema,anche ieri mi sono un po' annoiato a na certa.
Sicuramente è un film da vedere, forse quello che più ricorda un fumetto sull'Uomo Pipistrello,ma dev'essere considerato come film a sé stante, perché se paragonato ad alcuni film più vecchi esce letteralmente con le ossa a pezzi.
l’entusiasmo in giro può essere un pò eccessivo ma bisogna considerare che coi tempi che corrono il fatto che non sia venuto nammerda è già molto
Potevano chiamarlo Batman vs Saw
Io alla fine l'ho trovato Batman Il Difensore Della Borghesia con tanto di 11 Settembre.
ma perchè il filtro arancione? non sarà mica un video ambientato in messico/texas
Trovo curioso che il fruscinate non lo abbia trovato un pelino fascio sto batman forte con i deboli e debole con i forti.
I poveri che chiedono delle condizioni di vita normali sono i nemici dell'America
Cosa ammessa dallo stesso Pattinson. Batman non vuole ripulire la città, vuole solo vendicarsi dei piccoli criminali ogni notte ripetutamente
Perchè è un elemento narrativo che il film indica come problematico. Probabilmente è il Batman meno reazionario che abbiamo avuto
Considerato che lui stesso inorridisce nel capire che è diventato l'idolo di un criminale, direi che la riflessione spinge verso l'esatto opposto del solito giustiziere. Somiglia a quella dello Spiderman di Raimi, quando acquisisce coscienza delle proprie responsabilità.
Domanda scontata , cosa avete preferito , questo o il Batman di nolan?
Quello di Nolan, almeno è un film, non un pretesto per fare monnezza
Nolan tutta la vita
Per me il cavaliere oscuro è il peggiore. Osannato da tutti, troppo lungo più di questo e non prende allo spettatore come Reeves (è piu bravo di Nolan).
@@hotbrick4264 Ma che significa
Come film in sé forse nolan mi ha dato qualcosa in più, come interpretazione del personaggio, storia e soprattutto Gotham Reeves tutta la vita, in Nolan quella era New York con un altro nome...
Servirà del tempo per capire quale sarà la trilogia migliore, però come inizio The Batman è già molto meglio di Batman Begins a mio parere
Io amato 😍😍😍😍😍
SPOILER Concordo sul fatto che sia troppo lungo e che sia stancante e lo dico dopo averlo visto 5-6 volte tra cinema e homevideo, un montaggio un minimo più serrato avrebbe giovato sicuramente. Concordo anche sui pregi del comparto tecnico e sui difetti di sceneggiatura (per me sono nella parte centrale, parte finale della chiesa e commissariato sono veramente scritte male) però su el rata alada e gli indovinelli in generale io non ho nulla da dire, a parte che il doppiaggio purtroppo li penalizzi terribilmente. Alla fine quello serve per il sito You (U) are (R) el (L) rata alada e che fosse Falcone (tra l'altro in lingua originale pronunciato "Falcon" come falco), almeno io, l'avevo capito fin da subito, anzi serviva che Batman lo scoprisse per portarlo fuori. Piuttosto mi domando come non abbiano pensato di andare nel punto da dove hanno scattato le foto, cioè dopo 15' di film avrebbero dovuto già trovare l'appartamento dell'Enigmista. Però è un cinefumetto, ho chiuso un occhio, me lo sono goduto e almeno per me è stato un bel film
Richiami a vari cult(Blade,Seven,e perche' no ,casino')Bello bello.poi molto musicale!
Bellissimo film The Batman a livello dei Batman di Nolan e Tim Burton.
Perfettamente d'accordo
Le mie impressioni su questo film quando l'ho visto al cinema:
- L'atmosfera tenebrosa e opprimente di Gotham si sente tutta.
- Riuscitissimo il modo con cui Batman riesce a diffondere la paura: creare un distacco con tutti gli altri, dare l'impressione che Batman non sia come le altre persone, che quasi non è umano.
- A metà film, durante la rivelazione televisiva dell'Enigmista sui segreti della famiglia Wayne, c'è un primissimo piano di Bruce esterrefatto che mi ha fulminato: lì ho proprio pensato "Cacchio, Pattinson è davvero un bravo attore".
- Pazzesco come hanno reso i personaggi dei fumetti: Catwoman con 'sto passamontagna con le anse come orecchiette, ma soprattutto, e questa parte mi ha fatto morire, rappresentare il Pinguino come un pinguino quando Batman e Gordon lo scaricano per strada ammanettato mani e piedi, costringendolo a camminare in quel modo; ero tipo "No, dai... è geniale".
- Ammetto che ho sentito bene certe scene come lente e/o forzate.
Le mie impressioni su questo film a posteriori:
- Concordo che Matt Reeves pare un regista fantastico, e mi sento di dire che buona parte della figata di questo film è dovuto alla messa in scena: l'atmosfera di Gotham di cui sopra è, di nuovo, fatta alla grande, l'Enigmista è inquietantissimo...
- Magari ci lamentiamo dell'adattamento italiano (non che avessero granché opzioni, temo), ma io voglio vedere i casini di quelli dei Paesi ispanici, per via della faccenda di "Rata Alata".
Fin da quella prima visione credo di sapere chi sia il cattivo finale di questa nuova serie: nella scena dell'orfanotrofio abbandonato ci sono almeno un paio di indizi che mi hanno fatto puntare su un cattivo di Batman di nome "Hush".
In seguito, ho riflettuto su quali cattivi dei fumetti possano venire trasposti bene con questo nuovo assetto di Batman: a parte un'apparizioncina di Jonathan Crane (lo Spaventapasseri) che spiega come Batman fino a quel momento aveva tenuto sulle spine i delinquenti di Gotham con la sua campagna di terrore, io credo che il migliore possa essere Due Facce.
Rispetto ai cinecomic Marvel questi ultimi film DC (joker e Batman) sono di un altro livello proprio.
Fede potresti recensire scream 5
Ciao Federico, mi trovo d'accordo. Una delle cose che non mi ha convinto é perché l'enigmista abbia voluto far esplodere delle bombe per far arrivare l'acqua al livello del petto. Sembra che a Gotham faccia paura l'acqua come se fosse piscio o merda...é acqua. Se non sei alto 30 cm dovresti cavartela. Ma ce ne sono di cose che non mi hanno convinto... Nulla toglie che sia un buon film comunque.
Vecchio..ha allagato tutta la città...
ma che vuol dire ahahahahahah
Sicuramente più interessante della trilogia di Nolan.
Film molto buono tecnicamente, sceneggiatura da rivedere in toto ma è un buon inizio,si attende il sequel.
Superiore a Begins e Returns, ma quello in mezzo per me resta superiore. Come dice Fruscio, questo Enigmista scopiazza un po' troppo Joker
@@giova90metal Purtroppo Il Cavaliere Oscuro non mi piace in nulla se non per il Joker appunto.
È comunque un ottimo film ma non per meriti del film stesso diciamo.
Sembra il classico film americano con la skin di Batman, con l'unica differenza che l'intepretazione di Joker(così come la scrittura del personaggio) lo elevano di parecchio
@@TheSharksTM il Cavaliere Oscuro ha diversi difetti, ma l'interpretazione del Joker eleva tutto e rivitalizza tutto. Per quanto The Batman sia fatto mediamente meglio, in nessun caso si è arrivato alle vette di quel Joker.
Più interessante dei primi due di Nolan? 100€ che di questo film, fra 2 anni, non se ne ricorderà più nessuno
@@federicovesentini3719 Kek
Concordo su tutto
ciao, questo è un film fatto benissimo, l'atmosfera ed il contesto scenografico funzionano alla grande, concettualmente l'idea del batman giovane che fa più il detective con meno azione ma fatta benissimo è figa, come è figo il cattivo in modalità poraccia, idem batman e catwoman che fighi, il problema è che la storia è assurda, x quanto non capisco come funzionicchia in generale, anzi forse l'allungamento, che c'è è bello peso, aiuta perchè a parte gli enigmi non c'è logica proprio, 2 anni che fa il vigilante, la città è totalmente corrotta sindaco polizia con eccezione gordon e sta in mezzo ai poliziotti tranky, quindi ha rotto i coglioni solo a mezze tacche solitarie perchè se toccava spacciatori o delinquenti seri cioè tilt?, poi l'enigmista è il buono x le azioni che fa, batman x 4/5 di film segue la scia e spettatore vip non pagante, con alfred che serve solo a prendersi la bomba in faccia senza morire, il siamo 50 poliziotti è svenuto ma non riusciamo a sbirciare, poi il lato politico.... gotham corsa a 2 tra il sogno realizzato dei democratici usa, giovane donna nera idealista e sindaco corrotto, che a milano sono 8 di solito i candidati ma vabbè, e quello muore e lei eletta.... che boh in una città corrotta usa dà 2 scelte alla trump o hillary e vabbè, poi è tutto così potrei continuare il piano di dano va pure a buon fine e allora batman salva il sindaco e capisce che la vendetta non è il giusto modo e come il resto, come il confronto batman enigmista, figo idealmente e realizzato bene ma non torna, e in un film come questo le cose dovrebbero tornare di più, poi l'ho visto 1 volta e forse mi son perso qualcosa ma un misto tra noir strafigo con atmosfera, cast ecc wow e storia boh diciamo labile, direi 7 nel complesso visto che funziona.
Aprendo una parentesi, meglio The batman o un Shazam o ancora the suicide squad- missione suicida che almeno sono autoconclusivi rispetto ai film quelli marvel dove ora bisogna pure vedere le serie per poterli capire.
Per me se di cinecomics ne uscissero 2 all'anno, uno Marvel come Dr Strange e uno DC come The Batman, sarei l'uomo più felice del mondo. Strange una cazzatona fatta per ridere e per vedere tutti i supereroi possibili immaginabili prendersi a botte, però fatto con un minimo di gusto e mestiere, mentre Batman una roba un po' più cupa, ben diretta e ben recitata, che appunto non è un capolavoro ma perlomeno se lo vai a vedere, vai a vedere del cinema. È vero che un po' copia Blade Runner, Saw, Seven e tanti altri, ma almeno copia da roba buona, e se tra 250 milioni di ragazzi che l'hanno visto, anche solo uno prova ad andarsi a recuperare Blade Runner per capire da dove viene quell'atmosfera, per me è una vittoria, piuttosto che guardarsi quella monnezza di Snyder
Il problema è che nessuno andrà a recuperarsi Blade Runner dopo aver visto questo. Anzi, proprio a causa di quelle atmosfere lì, il film a molti non è piaciuto, in quanto "troppo lento" e "troppo cupo".
Ormai gran parte del pubblico è abituato alle cazzate.
Ma dr strange è pessimo
Amen, fratello.
@@geometrydashiuppiter6910Nessuno, non credo, su 250 milioni. Vero quel che dici, poi, ma allora che si fa? Bisogna pur provarci a "rieducare" la gente. E lo dice una che ha apprezzato pure D&W, ma conscia di quel che vedeva. Se da domani fanno solo film come The Batman, però, ci metto venti firme.
In questo film si cerca di trasporre anche se in maniera un po' lieve rispetto all' opera originale, quel che accade nel 1986 quando Frank Miller prese in mano Batman con quel capolavoro di storia de, "il ritorno del cavaliere oscuro". Quell'anno tra l'altro è davvero importante per i comics grazie anche e soprattutto ad altre due opere. Una che grossomodo riprende il tema del super eroe vigilante e fascista che agisce al di sopra della legge (come nel ritorno del cavaliere oscuro), ovvero Watchmen di Moore e poi c'è stato Maus di Spiegelman. Da quell' anno i super eroi non sono mai più stati gli stessi.
Ci sono anche parti ispirate ae storie "il lungo Halloween" e "anno uno".
Vediamo anche come Falcone si procura le sue iconiche 3 cicatrici sul viso.
Questo film è bello, ma con tutto il tempo che è durato si sarebbe potuto fare un po' di più, però mi accontento.
Detto ciò, io continuo a reputare il miglior film di Batman, creato da persone che sono riuscite ad estrapolarne la vera essenza del personaggio, le cause che lo muovono, i suoi demoni interiori espressi anche dalle sue nemesi ovvero; "Lego Batman".
Per il resto mi trovo d'accordo con la recensione di Frusciante
Però anche a joker funzionava là sceneggiatura (secondo me anche meglio) , la regia e la recitazione non era per niente un capolavoro ma un buon film anche quello invece lo hai demolito; posso chiederti come mai magari questo lo hai apprezzato di più ? Era tutto l’inneggiarlo che ti aveva fatto odiare il joker di philips?
Concordo, un buon film , non un capolavoro, gli darei un 8..quelli di Nolan rimangono comunque superiori secondo me
Io l'ho visto due volte al cinema, la prima volta avrei preferito che durasse di più la seconda speravo durasse mezz'ora di meno. Mi ero lasciato trasportare eccessivamente dall'atmosfera evidentemente. Sicuramente un film valido ma di certo un pelo sopravvalutato
Per me è il miglior film di batman di sempre per quanto riguarda il personaggio in sé.
Io leggo da questa sezione commenti pareri un po’ contrastanti.. a chi e’ piaciuto e a chi no..
Vero
Carino, ma non è assolutamente al livello di Joker, che a mio parere, nell'ambito dei cinecomic, è un capolavoro. Inoltre è troppo lungo.
Eccolo qua il BATMAN che tutti adorano alla follia. Spiacente, ma proprio non riesco ad unirmi al coro di entusiasti. Nulla da dire sul piano tecnico (anche se il film è troppo scuro, in molti punti non si vede proprio una mazza) e sulla recitazione, ma il film oltre ad essere di una pesantezza allucinante delude molto nella scrittura ... ci sono tante mini-cazzatine sparse qua e la, ma dovendo fare un riassunto i punti che non funzionano sono essenzialmente 3:
1) all'inizio ci fanno un bel pippone di 2 minuti in voce narrante su come Batman, nonostante non sia onnipresente, riesca a tenere a freno la criminalità da strada perché tutte le varie bande di teppisti lo temono, sanno benissimo chi è, sanno che potrebbe palesarsi da un momento all'altro spuntando dall'ombra eccetera e poi alla prova dei fatti sembra che nessuno sappia chi cazzo sia ... dalla banda di teppisti con la faccia pitturata stile "dia de muertos" ai buttafuori del locale gestito dal Pinguino.
2) la scena "el rata alada" si commenta da sola, come giustamente ha detto il buon Frusciantone nazionale.
3) Antagonista deludente ... tutti questi enigmi, tutte ste rincorse, tutto sto casino di 3 ore per poi scoprire che l'Enigmista è il solito bombarolo che vuole far saltare tutta la città "perché è marcia" ... vabbè.
Non capisco tutto questo attaccamento al film, l'unica spiegazione che mi viene in mente è l'attaccamento a BATMAN come personaggio
@Matteo Torzolini Ma in realtà in questa scena non c'è nessuna caduta di sceneggiatura, basta solo ascoltare il monologo e la reazione della banda ha un senso. Batman agisce da soli 2 anni e Gotham è un metropoli molto grande, è plausibile che non tutti i criminali lo abbiano incontrato ma lo abbiano solo sentito nominare e soprattutto è la notte di Halloween, la banda scambia batman per un semplice tizio travestito per Halloween, infatti gli chiedono "e tu chi dovresti essere?" Come per dire "da cosa saresti travestito?". La banda non lo riconosce subito perché come già detto probabilmente è la prima volta che lo incontrano e lo scambiano quindi per un semplice tizio travestito per Halloween, solo dopo che Batman pesta a sangue il leader, la banda lo riconosce con tanto di esclamazione "oh cazzo è lui!". Come vedi la scena ha perfettamente un senso.
@@GamesTube4615 bah a me sembra molto fallace la tua interpretazione se devo essere sincero, ok magari non lo hanno mai visto, ma il bat-segnale lo hanno visto tutti e nell'intro viene detto che può sbucare da qualsiasi ombra ... Bruce lo fa e la banda non si fa mezza domanda? ... poi di cagate ce ne sono altre se vogliamo andare a sviscerarle. Chiudendo un occhio sul fatto che gli scoppia una bomba in piena faccia e a parte svenire non gli succede nulla ...ma è un cinefumetto in fondo, si può chiudere un occhio. Allora, nella scena iniziale quando BATMAN va sulla scena del primo delitto dell'enigmista tutti i poliziotti sono molto irritati dalla sua presenza, poi uno di loro gli va sotto faccia a faccia per dirgli "e tu cosa ci fai qua? buffone in costume .." ... con questo il regista ci fa capire che Batman non è ben visto dalla polizia. Più tardi come già detto gli scoppia la bomba in faccia, sviene, lo portano in centrale e i poliziotti mica lo disarmano e lo spogliano per vedere chi è ... d'altronde lo odiano a morte ... no no, rimangono in cerchio in silenzio attorno a lui a guardarlo finché non si sveglia.
A quel punto al cinema mi sono detto "vabbè dai si è capito che sto film è scritto un po' coi piedi speriamo almeno nell'antagonista" ... ma anche quello è di una banalità che mi ha lasciato basito
@@federicovesentini3719 Ma il Bat segnale non ti dice come è fatto, svela solo il suo simbolo e di solito i teppisti di questo tipo non sono chissà quanto intelligenti (e lo ammetto questo è un classico cliché). Unito poi al fatto che è halloween e probabilmente mezza popolazione di Gotham è travestita, i teppisti semplicemente non lo riconoscono subito. Inoltre batman non fa nulla per farsi riconoscere, cammina soltanto, non lancia batarang, o fumogeni, o utilizza il rampino o chissà cos'altro, cammina semplicemente. Quindi da cosa avrebbero dovuto riconoscerlo se non lo hanno mai visto?Dal fatto che sia travestito così come mezza popolazione di Gotham? O dal fatto che ricordi un pipistrello? Uno degli animali e simboli più famosi per indicare la festa di halloween. Non vedo cosa ci sia di così tanto grave. Qui in questo caso è proprio trovare il pelo nell'uovo.
Per quanto riguarda la scena nella centrale della polizia, semplicemente c'è Gordon che dissuade i poliziotti dal farlo, è un tenente, ha una carica più alta, ordina ai poliziotti di lasciarlo entrare nelle scene del crimine, può benissimo ordinare ai poliziotti di non smascherarlo e di non disarmarlo. Inoltre non sappiamo quanto tempo è passato, magari batman si è svegliato subito dopo essere stato trasportato alla centrale. Anche se dovessimo abbonarlo come un errore, mi sembrano proprio, come hai detto tu, delle cazzatine.
l'Enigmista dal mio punto di vista non è banale, le sue motivazioni sono più larghe del "la città è marcia". Inoltre si può dire che in realtà l'Enigmista sia metà del villain principale, è più che altro uno strumento per portare batman ad indagare, si può dire che il vero villain del film sia in realtà Falcone.
Ragazzi, non sto dicendo che la scrittura del film sia perfetta, e probabilmente non è neanche ottima, anzi ha i suoi difetti ma non è nemmeno scritta coi piedi, è un insulto ai film che veramente sono scritti con i piedi. Come ha detto Frusciante, ha una sceneggiatura traballante, ma da qui a definirla scritta con i piedi ce ne passa. È più che discreta, direi buona ma non esente da difetti.
completamente d'accordo
Colonna sonora bellissim...ah no l'ha fatta Giacchino
"Something in the way" dei Nirvana ci sta di brutto su questo film.😎🦇
Recensione da BAT LE MANI al Frusciante. Dei vari Batman amo : Batman il Cavaliere Oscuro e Batman del 1989 con Micheal Keaton, il Joker di Jack Nicholson e la bionda Kim Basinger ...ooops dimenticavo le musiche di un certo Prince e la traccia Scandalous ! E poi fate quel che xazzo vi pare.
A me a fatto caa. I polizieschi con il serial killer con gli indovinelli funzionano quando il pubblico ha voglia di risolverli insieme ai protagonisti. Qui non si capiva un cazzo, e se lo capivi ti rendevo conto di quanto erano idioti (sia i personaggi che gli indovinelli stessi) il rataalata è la più grossa minchiata mai vista su schermo. Queste cose mi hanno impedito di godermi qualsiasi altra cosa di buono ci fosse nel film.
Quanto mi manca il vecchio Frusciantone dell'era licaoni .
Perché!
Dei 200 e passa commenti questo è sicuramente il più inutile
@@jacopom.7477 Vuoi imparare la grammatica?
Io sono tra quelli che l'ha apprezzato e rivisto nella mia copia in blu-ray. Sicuramente non un capolavoro ma un film che regia, messa in scena ed interpretazioni riconferma il talento di Matt Reeves. Aprendo una parentesi su L enigmista meglio questo che quello di Jim Carrey in Batman forever che ha rovinato un personaggio come Harvey Dent reso in maniera ottima da Nolan nel cavaliere oscuro
E scena col joker che è uguale a MH?
La parte finale è stata inutilmente allungata. Robert Pattinson è bravo, ma come Bruce Wayne non mi ha convinto. Per il resto non è male, sono fiducioso per il secondo film
Nel film la presenza di Bruce Wayne è ridotta volutamente al minimo. In questo Batman, Wayne senza maschera quasi non esiste, e penso che la cosa sia voluta. Poi, che Pattinson piaccia o meno come attore è un altro discorso.
Hai la fotografia del film
Visto il film solo una volta cinema, beh che dire, spettacolare, ma come Frusciante anch'io penso che avrebbero potuto dare una bella sforbiciata di 45 minuti per un plot tutto sommato semplice e psicologia spicciola. Mi viene un dubbio però riguardo al "Rata Alada": può darsi che nessuno ci arrivi a risolvere l'indovinello perché Batman non è ancora il suo nome ufficiale? Visto che durante il film viene chiamato semplicemente "Vendetta". È solo un dubbio che mi viene dal fatto che il film l'ho visto solo una volta, poi boh.
Col senno di poi di potevano benissimo tagliate:
-la scena della bomba e della stazione di polizia (non racconta nulla di nuovo e non porta a nulla nella trama visto che Batman dopo non è perseguitato dalle guardie);
-Tutto il mega complotto dietro al Rata Alada e alla talpa (lo scopo era quello di farci capire che Falcone controlla la città e che Enigmista vuole uccidere i corrotti...Cosa detta nelle primissime scene praticamente);
-la storia di Thomas Wayne forse villain forse no, praticamente un teaser per il sequel;
-L'alluvione (potevano benissimo esserci solo i sicari, tanto la sindaca sarebbe stata lì comunque);
Tutto questo tempo poteva essere usato per approfondire.
Un buon film a tratti ,ma in alcuni momenti tendente al soporifero
Direi di chiedere a mr Frusciante la recensione di AMBULANCE
L'indagine è tremenda, gli indovinelli pure peggio, il ritmo devastante (letteralmente, in senso negativo). Thomas è 'no stronzo? Non è stronzo? Boh, chissà, ma da questo dipende tutta l'epifania di Bruce ed è veramente eccessivo, forzato, ridondante, artificioso. L'enigmista è un joker dei poveri. La fotografia muore nel terzo atto, come se avessero avuto problemi in post. Ci sono TANTE scene belle che lo salvano, ma ha un mare di problemi.
È comunque migliore di Il cavaliere oscuro- il ritorno
@@rorschachd.wolfwood8139 sicuramente è più interessante, sì.
@@rorschachd.wolfwood8139 Ma quando mai
@@Shamon97 dall'inizio alla fine, ecco quando
@@rorschachd.wolfwood8139 non un grande merito, né qualcosa di poi così difficile.
sarebbe stato interessante se le avessi citate le cose deliranti di sceneggiatura
Ne ha citate alcune infatti eh
@@federicovesentini3719 rata alada e quando batman entra e gli cagano il cazzo, 2
@@federicovesentini3719 quelle non sono "cose deliranti", ma piuttosto ingenuità dettata dal genere di appartenenza. Ci si sta attaccando a delle piccolezze a livello di sceneggiatura, pur di trovargli dei problemi enormi che non ci sono. E' una detective story dalle tinte noir, che si sa di già visto, ma che calata in un contesto supereroistico, riesce a risultare originale e accattivante.
Sono d'accordo praticamente su tutto, ma a me è piaciuto parecchio. L'ho guardato 3 volte in una settimana e ogni volta me lo son gustato alla grande, ci son delle pecche non da poco che lo storpiano, ma è il mio film di batman preferito a mani basse, forse addirittura il cinecomic che preferisco, finalmente un film del genere supereroi che ha una fotografia e regia degna di un filmone serio (non che gli altri non l'avessero a pieno, ma questo batman è proprio bello da guardare, molto più di alti) e anche il reparto sonoro mi è piaciuto parecchio. Aspettavo una tua mini rece da quando è uscito, come sempre un piacere ascoltarti.
La cosa che mi ha stupito veramente tanto è che nei combattimenti batman se ne prende di mazzate e che quindi non è più un essere soprannaturale ma un uomo credibile con una armatura assurda.
Ma se gli scaricano un fucile a pompa addosso, poi gli esplode in faccia una bomba e non ha un graffio
@@frankfarb391 sul fucile si puo dire tranquillamente per l'armatura, per la bomba invece mi ero dimenticato ahahah però quello che intendevo è che in un 1 vs 18 non è più la reincarnazione di bruce lee ecco
Il problema di “El rata alada” è dovuto al doppiaggio, in lingua originale funziona molto di più
esatto, anche gli enigmi…
mi sembra di capire che sto film non andrà nel Meglio e Peggio del 2022
Fede, lo scrivo qui, so che hai ben altro prima da guardare, faccio leva anche su Eleonora in questo caso: se e quando riuscite guardate anche la serie The Penguin. Sono 8 episodi, ma brevi per durata. Ditemi poi se anche voi quantomeno non avrete avuto la sensazione di poterla seguire a sè diciamo, senza manco aver guardato questo di cui ragioni nel video, pur essendo ambientata una settimana dopo il finale del film, praticamente. Oh, è una serie di guerra tra bande crimininali, non si so inventati certo niente di novo, non ha certo ambizioni autoriali, eppure questa vola a differenza di giocher.
Buonasera a tutti. Io trovo la storia e la sceneggiatura pessima. Solo questo. Il resto tt ok per carità
Il villain purtroppo non mi ha convinto, meglio il Pinguino dell'Enigmista, un po' cringe in tanti momenti. Per il resto ottimo film, forse un po' troppo allungato in certe scene. Pattinson eccezionale davvero.
"Cringe" la nuova parola del millenio, che vuol dire tutto e, come in questo caso, non vuol dire una fava
@@simoneg2262 in realtà ha un significato ben preciso ma la gente la usa ad cazzum
@@simoneg2262 ha un significato preciso che è quello che mi ha trasmesso vedendo l'enigmista nel film
Ho visto un Batman alle prime armi quindi più "umano" rispetto ai Batman precedenti e questo mi piace.
Con tutte le botte che si prende è uno dei batman più disumani mai visti 🤣
@francesco tria ti piace vincere facile?
@francesco tria il Batman di Burton come personalità e caratterizzazione è inferiore a questo Batman, ma Burton al contrario dei successivi registi aveva capito veramente Batman che non è altro che un personaggio fascista
Hai mai parlato della Trilogia Di Apu?
Fatto bene,ottimi attori,ma mi dispiace non sono riuscito a finirlo....